PDA

Visualizza Versione Completa : Ho un dubbio: lunotto blu sulla propria macchina



kinghacker
03-03-14, 23: 55
Salve è da molto tempo che mi faccio questa domanda, ora che ho visto il forum è ora di togliermi questa curiosità.
Vedo molte Associazioni (non riconosciute) come Guardie ambientali e protezione civile che modificano una parte delle proprie auto(private) con il lunotto blu e muniti di una paletta della propria associazione. ma tutto ciò è legale?
Questa cosa vale anche per le persone che sono soci dell' A.N.C e fanno parte dell'associazione nazionale carabinieri in congedo da circa 2 anni?
Grazie aspetto risposte.

Zanzo
04-03-14, 12: 29
Salve è da molto tempo che mi faccio questa domanda, ora che ho visto il forum è ora di togliermi questa curiosità.
Vedo molte Associazioni (non riconosciute) come Guardie ambientali e protezione civile che modificano una parte delle proprie auto(private) con il lunotto blu e muniti di una paletta della propria associazione. ma tutto ciò è legale?
Questa cosa vale anche per le persone che sono soci dell' A.N.C e fanno parte dell'associazione nazionale carabinieri in congedo da circa 2 anni?
Grazie aspetto risposte.

Buongiorno,
inizierei dividendo le due cose: lunotto blu e paletta.

Il lunotto blu non mi pare sia proibito, bisogna però assicurare la piena visibilità posteriore durante la marcia e quindi in caso di oscuramento del lunotto è obbligatorio avere 2 specchi retrovisori laterali (destro e sinistro).

L'uso della paletta è disciplinato in modo preciso dal Codice Stradale: la paletta è in uso solo alle forze di polizia o agli enti preposti per regolare il traffico (ad esempio Anas, ma limitatamente al personale in possesso di particolare qualifica) e le associazioni non sono menzionate, ergo non la possono usare.

Ricordo che i membri dell'ANC sono semplici cittadini e non godono di diritti o qualifiche particolari.

Alcuni mezzi dell'ANC ,così come i mezzi di alcune associazioni di protezione civile montano lampeggianti e sirene, ciò in previsione del possibile utilizzo quali mezzi di soccorso, ma tali dispositivi possono essere messi in funzione solo in casi particolari e la loro presenza deve risultare sul libretto di circolazione.

Non è previsto l'uso di lampeggianti a ventosa sull'auto privata del presidente dell'associazione :am054