PDA

Visualizza Versione Completa : Domanda codice della strada :confused:



marziamu
19-02-14, 15: 13
Ciao a tutti, :mf_wave:
Non faccio parte delle Forze dell'Ordine ma avrei una domanda che mi "affligge" da quando ho la patente. Non so se è la sezione adatta per porre questa mia domanda mi scuso in anticipo se ho sbagliato.
Volevo sapere... è possibile guidare scalzi? Se mi fermano e sto guidando senza le scarpe possono mettermi una multa? Grazie Marzia :D

Kojak
19-02-14, 15: 17
Ciao Marzia. Non esiste più alcun divieto dal 1993 circa l’uso di calzature di tipo aperto (ciabatte, zoccoli, infradito) durante la guida di un veicolo né è vietato guidare a piedi nudi. Il conducente deve autodisciplinarsi nella scelta dell’abbigliamento e degli accessori al fine di garantire un’efficace azione di guida con i piedi (accelerazione, frenata, uso della frizione).

Detto questo, personalmente sconsiglio di guidare a piedi nudi proprio per un discorso di eccessiva sensibilità sui pedali: il piede non è abituato e le pressioni sui pedali possono essere troppo brusche o, viceversa, troppo blande. Tuttavia il CDS non pone alcun veto....a patto di munirsi a seconda dei casi di un efficace "odor control"!!!!! :rotflmao:

marziamu
19-02-14, 15: 32
Grazie mille per la risposta :)
Io guido meglio senza le scarpe...anche d'inverno, le scarpe con i tacchi mi danno fastidio non mi sento sicura. :) Buona giornata
P.S. miei piedini profumano SEMPRE! ;)

tibidabo72
22-02-14, 14: 49
Grazie mille per la risposta :)
Io guido meglio senza le scarpe...anche d'inverno, le scarpe con i tacchi mi danno fastidio non mi sento sicura. :) Buona giornata
P.S. miei piedini profumano SEMPRE! ;)
be per la guida potresti portarti un altro paio di scarpe che tu reputi più comode no!?

marziamu
22-02-14, 16: 54
Ciao :)
è quello che ho fatto, quasi sempre, sino ad oggi, perchè tutti mi hanno sempre detto che mi beccavo una multa salatissima...ma la mia macchina si trasforma in una scarpiera e non è molto comodo fare un cambio di scarpe tutte le volte!!! Non mi sembra di fare nulla di sbagliato...una volta, con le infradito si è incastrato il pedale tra la scarpa e il piede...mi sono spaventata talmente che si è spenta la macchina.... :am055
Se mi fermano e mi trovano senza le scarpe...non mi possono mettere la multa...al massimo mi becco un "rimprovero"... spero di trovare qualcuno non troppo severo! ;) Buona giornata a tutti :)

itchy
22-02-14, 18: 15
Io non mi trovo d'accordo con quanto detto dal buon Kojak nel senso che, secondo me, piuttosto che guidare con le infradito è meglio guidare scalzi, proprio perchè così ho più sensibilità nel piede ed evito che la pianella, scivolando, possa incastrarsi nei pedali (e, se ci pensate, i piloti di Formula 1 giudano proprio con scarpe che sensibilizzano al massimo la sensibilità sui pedali, quasi fossero a piedi nudi....). L'importante è fare un po' di pratica per abituarsi alla diversa sensibilità sui pedali, soprattutto se di solito si è abituati a guidare con gli anfibi :am054
Io personalmente mi trovo meglio a piedi nudi che con le ciabatte....

futurop
22-02-14, 20: 20
Ciao :)
è quello che ho fatto, quasi sempre, sino ad oggi, perchè tutti mi hanno sempre detto che mi beccavo una multa salatissima...ma la mia macchina si trasforma in una scarpiera e non è molto comodo fare un cambio di scarpe tutte le volte!!! Non mi sembra di fare nulla di sbagliato...una volta, con le infradito si è incastrato il pedale tra la scarpa e il piede...mi sono spaventata talmente che si è spenta la macchina.... :am055
Se mi fermano e mi trovano senza le scarpe...non mi possono mettere la multa...al massimo mi becco un "rimprovero"... spero di trovare qualcuno non troppo severo! ;) Buona giornata a tutti :)

Non ti preoccupare, non succede niente. A mio padre lo fermarono in estate con costume e infradito e non gli dissero nulla xD

Pol
22-02-14, 20: 33
Anche a me, dalla stradale lungo la strada per il mare :D
Anch'io anni prima ero convinto della leggenda metropolitana della fantomatica multa da infradito :)

marziamu
23-02-14, 03: 05
[QUOTE=itchy;1964767]Io non mi trovo d'accordo con quanto detto dal buon Kojak nel senso che, secondo me, piuttosto che guidare con le infradito è meglio guidare scalzi, proprio perchè così ho più sensibilità nel piede ed evito che la pianella, scivolando, possa incastrarsi nei pedali (e, se ci pensate, i piloti di Formula 1 giudano proprio con scarpe che sensibilizzano al massimo la sensibilità sui pedali, quasi fossero a piedi nudi....). L'importante è fare un po' di pratica per abituarsi alla diversa sensibilità sui pedali, soprattutto se di solito si è abituati a guidare con gli anfibi :am054

SONO PIENAMENTE D'ACCORDO!!!! :) AL 100% :)
Se indossi scarpe da donna con il plateau..la sensibilità la sogni!! meglio scalzi! x_x

itchy
24-02-14, 15: 25
SONO PIENAMENTE D'ACCORDO!!!! :) AL 100% :)
Se indossi scarpe da donna con il plateau..la sensibilità la sogni!! meglio scalzi! x_x

Come non darti torto!!! Quasi quasi son meglio le infradito piuttosto che un tacco 12... :am054

marziamu
26-02-14, 23: 10
[QUOTE=itchy;1965505]Come non darti torto!!!

:confused: forse..hai messo un NON di troppo??? :roll1:
sono proprio contensa che si possa guidare scalzi!!! finalmente posso stare tranquilla.... :mf_w00t1:

Sergione
04-12-14, 15: 37
Un piccolo OT.... Sarda, tacco 12, interessante ;)