PDA

Visualizza Versione Completa : Terra dei fuochi, via libera ai militari



Pol
14-02-14, 20: 03
http://www.ilmattino.it/NAPOLI/CRONACA/terra-dei-fuochi-esercito-militari-caserta-napoli/notizie/519879.shtml

Non me ne vogliano gli uomini dell'esercito, ma avrei trovato molto più razionale implementare in maniera massiccia il personale del Corpo Forestale praticamente inesistente (lo stesso comandante provinciale si è duramente lamentato).
Ad oggi la situazione è tragica.

Per farvi capire come la penso riprendo un mio post nella sezione della Polizia Locale

La situazione è drammatica, forse uno dei più grandi ecocidi che l'occidente abbia mai subito, ma i fatti stanno a zero, i media passano informazioni sbagliate, e i roghi continuano indisturbati come e più di prima.
La forestale e le polizie locali continuano ad avere numericamente parlando personale assolutamente irrisorio, è come cercare di spegnere un incendio in un bosco a secchiate, nulla ancora è stato fatto, e i centri tumorali continuano ad accogliere pazienti fuori da ogni media nazionale !!!
Perdonate lo sfogo, che Dio abbia in gloria il Tenente Liguori come un autentico eroe merita !!!

*per chi non lo sapesse il Tenente Liguori era un ufficiale di Polizia Ambientale che operava in piena terra dei fuochi, ed era il comandante del reparto composto da....se stesso

Zoppo
14-02-14, 21: 24
La terra dei fuochi è un termine che sembra uscito da una saga fantasy, uno di quei luoghi immaginari per poveri di spirito come... come il Deserto di Shalahan, la Palude della Desolazione, la Terra di Hork, il Regno di Shailah, l'Impero di Tahal, Ibernia, Arborea, Padania...
Invece esiste davvero e si trova tra le province di Napoli e Caserta.
Secondo me sarebbe meglio parlare di Napoli e Caserta: se non altro perchè esistendo su Google Maps e sui sussidiari, servirebbe a ricordarci continuamente che il problema è in Italia, ci riguarda, tutti e da vicino.
Cioè, mi spiego meglio: 'sta Terra dei fuochi fa parte dell'immaginario collettivo mentre i pomodori e le mozzarelle che mangiamo ogni giorno vengono veramente da Napoli e da Caserta, e dobbiamo saperlo, ricordarcelo e magari pretendere che chi di dovere faccia (e avesse fatto) quanto dovuto.
Anche perchè chi abita lì, appunto, sono italiani, perciò abbiamo dei doveri.
A me, se chiamassero la Liguria la Terra della pioggia, mi verrebbe voglia di ficcargli la testa sotto l'acqua.

Pol: grazie per aprire la discussione.

bartok
14-02-14, 22: 22
Sarò cinico, ma di soluzioni non ne vedo molte. 1-non esiste un catasto degli sversamenti: dove cercare? In libano dopo 20 anni stanno ancora sminando e i campi erano registrati. 2-tutta quella spazzatura tossica dove e come la smaltiamo e con quali soldi poi? Ma se ormai a stento riusciamo a smaltire la spazzatura normale! 3-quando venivano aperte enormi fosse in cui autoarticolati per giorni sversavano non meglio precisate sostanze, i contadini non si accorgevano di niente in cambio di niente? E ora mandano l'Esercito.

beowuff
14-02-14, 22: 39
3-quando venivano aperte enormi fosse in cui autoarticolati per giorni sversavano non meglio precisate sostanze, i contadini non si accorgevano di niente in cambio di niente? E ora mandano l'Esercito.

Il punto è proprio questo, bisognava intervenire all'epoca, attraverso indagini di Polizia Giudiziaria e con l'aiuto della società. Ma finchè gli Uffici Ambienti della PL sono composti da un (1) operatore...
Ora mandano l'Esercito come se servisse a qualcosa. A dire il vero a qualcosa serve: a spostare i rifiuti da A a B, ma il problema rimane, perchè ormai le falde saranno belle che contaminate, e il terreno più marcio di una fogna di Calcutta.

fatality
14-02-14, 23: 04
Marcio come coloro che ce li hanno portati quei rifiuti tossici.
E quei laboriosi imprenditori e manager di razza pura che anziche' smaltire i rifiuti tossici secondo normativa hanno preferito riholgersi allw organizzazioni criminali invece vanno applauditi vero?

Soluzione 4. Confisca delle aziende coinvolte nei traffici di rifiuti. processare per genocidio imprenditori,camorristi e politici conniventi.
Bonificare le aree con i soldi delle confische.

bartok
15-02-14, 00: 12
In Val Susa non si riesce a fare un tunnel che tutti protestano, in Campania hanno buttato di tutto sotto terra e quasi nessuno ha detto niente. Spostare da A a B? Primo: le A sono tante e non si sa bene dove sono e secondo: la B la facciamo sulla luna? Tutto ciò non è che un placebo: ci illudiamo di poter far qualcosa. Ovviamente comunque serviranno tanti studi ben pagati.

Cittadino
15-02-14, 12: 52
In Val Susa non si riesce a fare un tunnel che tutti protestano

Per la verità sono alcuni che protestano, molto ben organizzati, che hanno la pretesa di essere tutti.

Wiseman
15-02-14, 14: 10
Le criticità evidenziate sono tutte corrette. E quindi? Ci arrendiamo?
Il ricorso all'ESERCITO è improprio, vero. Ma oltre a criticare bisognerebbe proporre...

bartok
15-02-14, 21: 29
Le criticità evidenziate sono tutte corrette. E quindi? Ci arrendiamo?
Il ricorso all'ESERCITO è improprio, vero. Ma oltre a criticare bisognerebbe proporre...

Non c'è niente da proporre: certe battaglie sono perse in partenza. Fare veramente qualcosa, significherebbe fare una guerra che non sarebbe solo contro i cattivi che sversavano, ma anche contro i "buoni" che si prendevano le bustarelle per fare gli ingenui che non sapevano niente. Insomma, sarebbe peggio della lotta contro il brigantaggio. Credo che ciò che sta sotto terra, rimarrà sotto terra.

Cittadino
15-02-14, 21: 47
Il ricorso all'ESERCITO è improprio, vero.

Nei paesi civili e democratici non è improprio.

beowuff
15-02-14, 22: 05
Nei paesi civili e democratici non è improprio.

E' improprio per due motivi.
Il primo è che il problema andava risolto alla radice, evitando, ad esempio, di assegnare all'Ufficio Ambiente della Polizia Locale solamente un Agente.
Il secondo è che ci sono numerosi altri assetti che si dovrebbero utilizzare, come ad esempio la Protezione Civile o le locali aziende di smaltimento rifiuti.

Pol
17-02-14, 20: 10
Ma oltre a criticare bisognerebbe proporre...
Ti garantisco che noi campani siamo attivissimi, proponiamo, protestiamo (a norma di legge), ma si sbatte contro un muro di gomma, a partire dai media che spesso e volentieri passano informazioni assolutamente distorte.
La situazione era ben conosciuta ben prima che il caso diventasse mediatico.
Per arrivare allo stato che c'è oggi deve necessariamente esserci una collusione di chi è in alto in maniera molto radicata, sennò ci prendiamo in giro, chi è in alto è impensabile che NON sapesse.
Il cittadino non può far proprio nulla di efficace se si vuole rimanere "entro la legge", e uscendo fuori dalla legge ci sarebbe solo guerra civile....
Il post potrà sembrare forte, ma vi assicuro che non lo è....lo definirei, disincantato

Wiseman
17-02-14, 20: 16
Mi riferivo ad altri interventi... :)

Pol
17-02-14, 20: 25
Mi riferivo ad altri interventi... :)
Assolutamente ;)
E' solo che mi sento particolarmente coinvolto sull'argomento e capita che scrivo di impulso, scusa se ho quotato il tuo messaggio :)

Zoppo
30-04-14, 11: 48
Ho trovato questo articolo che desidero condividere

http://www.repubblica.it/cronaca/2014/04/30/news/morto_il_poliziotto_che_ha_combattuto_le_ecomafie_ ucciso_dalla_leucemia_dovuta_ai_veleni_che_ha_resp irato-84841398/?ref=HREC1-2

e fare le mie condoglianze alla Famiglia.

AlexanderAvi
30-04-14, 12: 01
Mi unisco anche io.
Condoglianze sentite alla famiglia. Un marito e un padre di cui andare fieri.
R.I.P.

Pol
30-04-14, 12: 18
Le mie più sentite condoglianze

Intanto nulla è cambiato, dall'asse mediano passando a qualunque ora del giorno non c'è momento che dal finestrino non si scorge una nuvola nera, CFS e PL ancora numericamente insignificanti, ma tranquilli, il governo ci manda l'esercito perché la mimetica "fa figa" (non me ne voglia qualcuno dell'esercito, ma la reputo una soluzione di facciata, che non risolve le cose; La giusta soluzione sarebbe un concorsone in Forestale con previsione di inviare sempre un esercito in Campania, ma di agenti, e magari prevedere una squadra bella numerosa e specializzata nei roghi tossici, da prevenzione a repressione)....intanto la gente continua a morire....

fatality
30-04-14, 15: 34
pol di che ti sorprendi?

di altro non si tratta del coronamento dell'unità d'italia.
noi terroni abbiamo esportato tesori (quelli borbonici rapinati dai fratelli d'italia a colpi di stupri etnici, esecuzioni sommarie e persecuzioni durate decenni volte allo sterminio, che però la storia a battezzato:"lotta ai briganti" costringendoci ad intitolare strade e monumenti a questi personaggi) ed abbiamo ricevuto rifiuti tossici per completare lo sterminio iniziato 160 anni fa.

Wiseman
30-04-14, 16: 11
Fatality, se mi consentì:
Secondo la tua esperienza e la tua visione delle cose, a quale 'gruppo etnico' si deve l'organizzazione del traffico di rifiuti tossici che infesta la Campania?
E cosa ha convinto i contadini autoctoni ad accettare quei versamenti nelle loro terre?

Pol
30-04-14, 16: 56
Mi permetto di rispondere anch'io a grandi linee.
Il gruppo etnico a cui si deve tutto ciò sono i Casalesi.
Gli sversamenti sono gestiti da società controllate dai clan che propongono alle aziende del nord ed estere sversamenti di rifiuti speciali a prezzi nettamente inferiori rispetto ad aziende che operano in legalità, in questo modo le industrie del nord riescono a lavarsene le mani, il contratto è regolare, cosa poi le ditte di smaltimento vadano facendo non è affar nostro.
Per quanto riguarda lo smaltimento illecito vero e proprio non è così semplice, non è tanto il contadino autoctono analfabeta e senza soldi, bensì gli appalti e la corruzione dei politici.
Si corrompono commissari di governo ed istituzioni locali, si ottiene ad esempio l'appalto su una cava, ottenuto l'appalto il terreno è a tua disposizione e ci fai ciò che vuoi.
Altro esempio, ottieni lavori per un ripristino ambientale, mescoli i rifiuti ordinari con quelli speciali ed il gioco è fatto.
Dove non c'è l'appalto si entra si sversa e si incendia in terreni abbandonati consci che il controllo del territorio è molto molto limitato...
Si fonda insomma quasi tutto sulla corruzione di chi detiene potere politico ed amministrativo

- - - Updated - - -


pol di che ti sorprendi?

di altro non si tratta del coronamento dell'unità d'italia.
noi terroni abbiamo esportato tesori (quelli borbonici rapinati dai fratelli d'italia a colpi di stupri etnici, esecuzioni sommarie e persecuzioni durate decenni volte allo sterminio, che però la storia a battezzato:"lotta ai briganti" costringendoci ad intitolare strade e monumenti a questi personaggi) ed abbiamo ricevuto rifiuti tossici per completare lo sterminio iniziato 160 anni fa.
non riesco proprio a darti torto

fatality
30-04-14, 17: 56
quoto parola per parola la risposta di pol a wiseman.
al riguardo non ho mai usato le parole: "gruppo etnico".
non che sia vietato, ma non sono solito categorizzare milioni di persone in base a dove sono nate o cresciute o al colore della loro pelle.
lascio volentieri ad altri questo genere di classificazione degli esseri umani.

venendo alle proposte per affrontare il problema, ribadisco qui quella che in tempi non sospetti (in termini di ribalta mediatica) ho fatto in diverse discussioni su questo forum:

il mio auspicio è che quanto prima si crei una specialità polizia ambientale all'interno della polizia di stato (se farlo nell'ottica di una riduzione del numero di forze di polizia con eventuali accorpamenti o in altro modo, poco mi importa).
o se è troppo "laborioso" creare una nuova specialità, quantomeno nel frattempo spero che all'interno delle squadre mobili delle questure venga creata una sezione specializzata nei reati ambientali che sono oramai da decenni diventato un punto nevralgico dello sviluppo delle organizzazioni criminali e della loro ramificazione all'interno del tessuto economico e politico dell'intera nazione con estensione anche oltre confine.

Wiseman
30-04-14, 17: 59
Pol, abbi pazienza: ti accorgi che le due pari del tuo intervento si contraddicono, vero?
Non puoi spiegare a me che là genealogia dello stupro ambientale va ricondotta ai casalesi e poi sottoscrivere là teoria dello stupro savoiardo ai danni del felice Regno delle Due Sicilie (che non solo è poco pertinente con questo thread, ma neanche del tutto convincente).
:)

Pol
30-04-14, 18: 09
Pol, abbi pazienza: ti accorgi che le due pari del tuo intervento si contraddicono, vero?
Non puoi spiegare a me che là genealogia dello stupro ambientale va ricondotta ai casalesi e poi sottoscrivere là teoria dello stupro savoiardo ai danni del felice Regno delle Due Sicilie (che non solo è poco pertinente con questo thread, ma neanche del tutto convincente).
:)

Aspetta, non sto dicendo che lo stupro savoiardo sia causa dello stupro ambientale, bensì sto affermando che se si è giunti a ciò è anche per la politica colonialistica che a mio parere il governo centrale ha attuato nei confronti del sud dall'unificazione, un discorso generale non specifico, per far capire meglio qual'è il mio pensiero vedrò di aprire/cercare un topic sulla questione meridionale.

Qui è meglio che ci concentriamo sul reale e comprovato che riguardi la terra dei fuochi mi sa :)

Pol
10-02-15, 12: 19
Finalmente un intervento serio e concreto del governo al contrasto dello stupro ambientale che sta avvenendo nella nostra terra :)
E pensare che qualcuno parlava di politica antimeridionalista.....fortunatamente alle accuse c'è stata la risposta con fatti concreti

http://www.ilmattino.it/napoli/soldati_anti_roghi_lo_scippo_dei_10_milioni_finiti _all39expo/notizie/1167915.shtml