PDA

Visualizza Versione Completa : Pianificazione e briefing voli militari



PoTe
31-01-14, 11: 22
Salve a tutti.

Ho delle curiosità:
1- in un volo militare si fa la pianificazione qualche gg prima e il giorno del volo si fa il briefing oppure briefing e pianificazione sono la stessa cosa?
2- la pianificazione chi la fa? Piloti con l aiuto del comandante di gruppo e capo sezione addestramento oppure (se si tratta di un volo di addestrento) anche solo i piloti? Perche ho sentito che nelle missioni operative le pianificano ufficiali ecc
3- dove lo si trova, per esempio negli usa dove volano tutti i gg, il tempo di volare, pianificare, svolgere attività d ufficio ecc?

Sheuzzo
31-01-14, 15: 44
1) dipende da quando si scopre cosa si deve fare
2) dipende dal reparto e dal compito che si va ad eseguire, comunque la pianificazione è a carico del pilota il comandante di gruppo e il capo sezione addestramento non entrano nello specifico.
3) la giornata è fatta di 24 ore c'è tempo per volare pianificare studiare ufficio e, ogni tanto, dormire.

PoTe
31-01-14, 19: 23
Mi è venuto sto dubbio perché ho letto che ci sono tre turni di volo, uno alle 9, uno alle 14 e uno alle 22 (al 61). ipotizzando che devo volare al turno delle 9: essendoci il briefing del mattino a cui partecipa tutto lo stormo alle 8 del mattino, e durando la pianificazione circa 3 o 4 ore, mi chiedevo per questo se la pianificazione veniva fatta per esempio il giorno prima :)