PDA

Visualizza Versione Completa : Acquisto auto usata con KM scalati



eyesice
15-01-14, 11: 05
..un titolo più chiaro di cosi!
:(

Purtroppo ad un collega è capitato questo:
Acquista un'auto da un autosalone: bella e con interni impeccabili!!
Corredata di doppie chiavi, libretto dei tagliandi, ruota di scorta...insomma tutto il necessario!

Dopo un'occhiatina la macchina visiono i documenti...e qui l'amara sorpresa!
Avevano eliminato abilmente l'ultima pagina del tagliando effettuato!!

L'ultimo tagliando visibile:
data: Febbraio 2013 Km 89.000

Chiamo una delle officine (non della casa madre) che ha eseguito i primi interventi e mi dicono che per qell'auto, l'ultimo passaggio in officina risale a:
APRILE 2013 Km 140.000

Dimenticavo, il collega l'ha acquistata una settima fa con 94.000Km !!!wafwafwaf

Come comportarsi?

Provare una strada bonaria dicendoal concessioanrio:
"senti la macchina non mi interessa, non sono quelli i Km, ridammi i soldi"
oppure
"senti la macchiona non mi interessa, o te la prendi o vado x le vie legali"

Sarà difficile dimostrare la verità?

L'auto ha solo un "trascorso" in casa madre per un intervento in garanzia, ma questo, ad Aprile 2012 con 70.000KM.

L'informazione del 140.000Km l'ho ricevuta per telefono da una sig.ira molto gentile ma, quando le ho chiesto una mail/fax di questo tagliando mi ha rispsoto che è gestito su un altro sistema e non le era possibile farlo (però potevo passare tranquillamente da loro per vedere).

:(

Elite
15-01-14, 12: 16
Verificare o meno se i Kilometri siano stati scalati è semplice, basta collegare la centralina al pc dell' officina (meglio se autorizzata). Invita il proprietario dell' autosalone a presenziare a questo passaggio e se risulterà che c'è stata una manomissione del contachilometri potrai tranquillamente chiedere al tizio di restituire la vettura, in alternativa procedi per vie legali.

eyesice
15-01-14, 12: 27
Ieri mi son recato all'officina della casa madre, ma, purtroppo, han detto che se l'auto NON è mai transitata da loro non possono veder nulla, se non i Km riportati in tachimetro.
L'unica cosa UFFICIALE sono Data e KM riportati per il richiamo eseguito in assitenza (Aprile 2012 - 70.000Km).

Purtroppo l'auto proviene dal nord Italia e noi siamo a Bari...

Ma per esercitare il diritto di recesso (non so se vale anche per le auto) o meglio, per restituire l'auto in quanto DIFFORME da quello che noi abbiamo acquistato, è necessario sempre un avvocato, vero?
A quale articolo di legge ci si appella?

Elite
15-01-14, 19: 29
Avvocato si...l' articolo non me lo chiedere :)

Ermesgdf
16-01-14, 22: 16
mi sa che il diritto di recesso non può essere applicato tra beni usati, ma dovrei fare una ricerca per dirtelo con certezza. Intanto consulta un avvocato

QuasiBascoVerde
17-01-14, 01: 23
Ieri mi son recato all'officina della casa madre, ma, purtroppo, han detto che se l'auto NON è mai transitata da loro non possono veder nulla, se non i Km riportati in tachimetro.
L'unica cosa UFFICIALE sono Data e KM riportati per il richiamo eseguito in assitenza (Aprile 2012 - 70.000Km).

Purtroppo l'auto proviene dal nord Italia e noi siamo a Bari...

Ma per esercitare il diritto di recesso (non so se vale anche per le auto) o meglio, per restituire l'auto in quanto DIFFORME da quello che noi abbiamo acquistato, è necessario sempre un avvocato, vero?
A quale articolo di legge ci si appella?

Il diritto di recesso c'è solo per gli acquisti porta a porta, su cataloghi, in internet, per tv e simili.

Invece, ti posso dire che ho già avuto a che fare con querele per truffa, dovuta a chilometraggi scalati. Se hai una prova materiale di quello che affermi (anche solo la disponibilità della Sig.na che ti ha risposto, che può valere come testimonianza), hai 90 gg. di tempo per sporgere querela contro il venditore. Lui dirà che non c'entra nulla, è ovvio... ma sarà a suo carico la dimostrazione di ciò, in quanto dovrà discolparsi (anche se non c'è in diritto penale l'inversione dell'onere della prova)... probabilmente, succederà questo: il venditore, sapendo che, comunque vada... anche se in buona fede... dovrà chiamare in causa la persona da cui ha acquistato l'auto a sua volta e, comunque, dovrà risarcirti per poi avvalersi verso questo tipo (mi pare, del Nord), preferirà venire a più miti consigli, accordandosi per ritirare l'auto in cambio della tua remissione di querela... gli costerà in ogni caso meno denaro che resistere in giudizio.

Ti dico, ho già dovuto occuparmi di deleghe d'indagine della specie... e se si hanno un minimo di prove, si è a cavallo.

eyesice
17-01-14, 16: 50
Eccomi qua.
Scusate ma ero in ferie.

Ora tramite un amico del "nord" vediamo se recupera dall'officina che ha eseguito l'ultimo lavoro una fattura e/o stampa del taglaindo.

Poi cn quello andare dal venditore e dire "Che facciamo ora??????"
Per ora ho consiglaito all'amico di non dire nulla ed aspettare che ci "venga" spedito il documento cartaceo che attesti il tutto!

eyesice
17-01-14, 16: 54
Ti dico, ho già dovuto occuparmi di deleghe d'indagine della specie... e se si hanno un minimo di prove, si è a cavallo.

Eventualemnte...giusto per capire quale sarebbe l'ammenda a cui andrebbe incontro l'autosalone???
Durata delle indagini??

eyesice
27-01-14, 12: 38
AGGIORNAMENTO
Dopo un controllo dell'auto presso la Casa Madre e un loro OK sullo stato dell'auto (si più KM ma la macchina non presenta difetti)...l'amico è comunque andato dal tipo dell'auto salone.
Ovviamente lui è caduto dalle nuvole..."non me ne ero accorto" "ma noi mica facciamo tutti sti controlli" "ma questa è la 3a votla che mi accade" ecc ecc...
Insomma dopo un pò di chiacchiere si è data la zappa sui piedi e ...diciamo...alla fine si sono accordati che il mio amico farà fare tutti i lavori in casa madre e lui gli pagherà tutto...

Deve essere proprio un benefettarore questo...ALTRI gli scaricano i KM e lui...tranquillamente...va di CASH !!!
FINE DELLA STORIA

Thepolice
07-03-14, 00: 44
Un classico. Il confine dei 100.000 km dettato dal mercato Italiano è un limite che dovrebbe definire se un Automobile è in grado di svolgere più o meno il suo lavoro. I venditori e concessionari, pur di vendere Automobili in grado di percorrere altre centinaia di migliaia di km, si trovano costrette a svolgere delle operazioni seppur illegali, per "incentivare" i clienti all'acquisto. Tutto dipende dalla scarsa informazione e dalle paranoie degli automobilisti italiani. Come già detto da qualcuno, i km possono essere controllati dalla rete ufficiale della casa madre, la maggior parte dispone di una rete informatizzata, in grado di risalire a tutti i proprietari dell'Automobile, tagliandi effettuati quando e dove. Molte Automobili che secondo il mercato italiano sono alla fine (300.000-400.000 km tanto per quantificare), vengono esportate altrove, vengono manutenzionate il minimo sindacabile e percorrono altre centinaia di migliaia di km. Praticamente il mercato italiano, ha creato un secondo mercato evidentemente più redditizio.

nat
14-05-14, 17: 48
Altri "polli" all'appello!Comprata auto su edit.it,da un privato,una Volkswagen Passat sw del 2011,con 56.000km.--sarebbe bello se fosse vero-invece sono poco piu di 200.000 km!!!Per chi lo vuole sapere e non cascarci,come noi-si tratta di Lombardia,zone Fara Gera d'Adda-Trezzo su Adda-Bergamo.C'è un tipo,si chiama edit,ha una sua attività edit,che si occupa di compravendita all'ingrosso e al detaglio autovetture.Mette le macchine suedit,come privato.Dice che l'azienda per cui lavora,lo obbliga à cambiare la macchina ogni 3 anni,percio la vende per comprarne il modello nuovo.Mi ha fatto vedere il libretto service con 2 tagliandi fatti,non mi ha fatto insospettire che mancavano i dati principali della vettura sulla prima pagina(che pirla che sono!!).Mi sono fidato quando mi ha portato alla Concessionaria autorizzata Volkswagen(edit,à Mozzo(Bg)) e lì mi hanno fatto vedere con il computer attaccato alla macchina che non sono state manomissioni,che la parte electronica è piu che à posto,però non mi hanno rilasciato certificazioni degli esami eseguiti,dicendo che è una cortesia.(Quando mai al giorno d'oggi???!!!!)Dietro alle cortesie si nascondono le grandi fregature,provato e garantito!Adesso che la macchina è mia e ho girato tutte le concessionarie di Lombardia,autorizzate Volkswagen,addiritura la casa-madre,NESSUNO vuole darmi una copia della cronologia tagliandi-km,motivando che la legge sulla privacy del ex-proprietario lo vieta!----la legge sulla privacy copre i delinquenti e non ti fa provare il torto subbito,ecco!I carabinieri non mi hanno preso la denuncia-querela,consigliandomi di andare da un studio legale e fare mandare una lettera di avvertimento al "delinquente".......mah,non mi quadra tanto,figurati se questo se spaventa con una lettera..soldi buttati e basta.Dove devo sbattere la testa adesso?!

è opportuno non fare nomi di persone, ditte o altro

beowuff
14-05-14, 17: 53
Salve Nat, e benvenuto. Visto che è un nuovo utente la invito a presentarsi nell'apposita sezione, e, se non lo ha già fatto, a leggere il Regolamento del Fotum (trova tuti i link in calce a questo messaggio).
Grazie e buona continuazione!

nat
14-05-14, 18: 01
p.s.Ho saputo che sono 200.ooo km dopo che ho fatto varie ricerche,ho chiamato il primo proprietario(una Società leasing!) che sono stati gentillissimi à confermarmi i miei dubbi sul libretto service,visto che loro hanno lo storico tagliandi di tutte le macchine,mi hanno consigliato di andare dai carabinieri e IN MODO CONFIDENZIALE mi hanno detto che l'ultimo tagliando fatto à gennaio 2014 mostrava i 200.ooo km.Però detto,non provato è come non detto.Se si rivolgerà un avvocato munito di richiesta di perizia dalle A.G. o le Forze dell'Ordine,altrimenti tutta privacy....

- - - Updated - - -

grazie,bentrovati!

DaniGdf
14-05-14, 18: 04
@nat ti invito a leggere IMMEDIATAMENTE il regolamento del forum che vieta in maniera più ASSOLUTA di scrivere e pubblicizzare a qualsiasi titolo altri siti e scrivere nomi propri di persone o agenzie di vendita o altro! altre azioni contro il regolamento da parte tua non saranno tollerate! si provvede a oscurare opportunamente tutti i nomi. GRAZIE!

gagliardi
14-05-14, 18: 14
@DaniGdf,
del rispetto del Regolamento si occupa lo Staff. Sei pregato di astenerti, per il futuro, da interventi del genere. Grazie.

DaniGdf
14-05-14, 18: 24
@DaniGdf,
del rispetto del Regolamento si occupa lo Staff. Sei pregato di astenerti, per il futuro, da interventi del genere. Grazie.

certo, purtroppo il mio è stato un intervento impulsivo ma provvisorio fino all'intervento dello staff che effettivamente ha provveduto a intervenire come dovuto. non volevo sostituirmi. buon proseguimento

gagliardi
14-05-14, 18: 29
ok @DaniGdf,
grazie per la segnalazione tempestiva.

nat
14-05-14, 21: 45
Grazie,scusate,non volevo creare problemi e disguidi,credevo che un avviso concreto su nomi sarebbe utile.Mi dispiace,cercavo un aiuto un consiglio concreto,tutto qui.

DaniGdf
14-05-14, 22: 40
Grazie,scusate,non volevo creare problemi e disguidi,credevo che un avviso concreto su nomi sarebbe utile.Mi dispiace,cercavo un aiuto un consiglio concreto,tutto qui.

non preoccuparti è tutto risolto, purtroppo ho dovuto agire tempestivamente non tanto per una questione di principio di rispetto del regolamento ma quanto perchè concretamente affermazioni del tipo da te fatte hanno portato nel tempo a iniziative civili e/o penali contro la piattaforma, oltre che contro l'autore delle stesse (in questo caso tu). è già successo. nel senso che se tu fai il nome di una persona accusandola di qualcosa, questa persona può sporgere querela e ciò comporterebbe delle conseguenze, per questo ho dovuto tutelare il forum. mi rendo conto che magari tu hai agito in buona fede, perchè chi non è addetto ai lavori non lo sa.
peraltro al di là di questo, il fatto che tu faccia o meno il nome del soggetto non è necessario a inquadrare la fattispecie che può benissimo essere espressa senza riferimenti specifici a nomi o cose e francamente più di rivolgerti a un avvocato non saprei che dirti, oltre che mi dispiace per l'accaduto che ti è successo.

nat
15-05-14, 10: 11
DaniGdf,hai ragione e hai fatto bene-la rabbia del momento è tanta,ma non bisogna perdere le staffe.Scusa la mia ignoranza,vorrei chiederti(visto che sei tanto gentile à rispondermi):avvocato o carabinieri/guardia di finanza?Non ho avuto à che fare nè con i primi,ne con gli altri,ho sempre vissuto dentro le leggi e le regole,dando il giusto valore alla giustizia,alla verità che va detta..Semplicemente non capisco perche bisogna pagare per avere ragione,perche questa ragione non può essere dimostrata da chi ne è in dovere?Ho fatto le mie indagini,ho trovato indirizzi,telefoni e foto,ho fatto il 2+2 ed è tutto chiaro.Pensavo che bastava presentarsi in una stazione di carabinieri con tutto il materiale nelle mani e il delinquente il giorno dopo sarebbe stato preso.Invece no.Mi si dice che la facenda è complicata,che è tutta una rete organizata e di rivolgermi agli avvocati.Boh..non capisco.
non preoccuparti è tutto risolto, purtroppo ho dovuto agire tempestivamente non tanto per una questione di principio di rispetto del regolamento ma quanto perchè concretamente affermazioni del tipo da te fatte hanno portato nel tempo a iniziative civili e/o penali contro la piattaforma, oltre che contro l'autore delle stesse (in questo caso tu). è già successo. nel senso che se tu fai il nome di una persona accusandola di qualcosa, questa persona può sporgere querela e ciò comporterebbe delle conseguenze, per questo ho dovuto tutelare il forum. mi rendo conto che magari tu hai agito in buona fede, perchè chi non è addetto ai lavori non lo sa.
peraltro al di là di questo, il fatto che tu faccia o meno il nome del soggetto non è necessario a inquadrare la fattispecie che può benissimo essere espressa senza riferimenti specifici a nomi o cose e francamente più di rivolgerti a un avvocato non saprei che dirti, oltre che mi dispiace per l'accaduto che ti è successo.

eyesice
15-05-14, 12: 33
DaniGdf,hai ragione e hai fatto bene-la rabbia del momento è tanta,ma non bisogna perdere le staffe.Scusa la mia ignoranza,vorrei chiederti(visto che sei tanto gentile à rispondermi):avvocato o carabinieri/guardia di finanza?Non ho avuto à che fare nè con i primi,ne con gli altri,ho sempre vissuto dentro le leggi e le regole,dando il giusto valore alla giustizia,alla verità che va detta..Semplicemente non capisco perche bisogna pagare per avere ragione,perche questa ragione non può essere dimostrata da chi ne è in dovere?Ho fatto le mie indagini,ho trovato indirizzi,telefoni e foto,ho fatto il 2+2 ed è tutto chiaro.Pensavo che bastava presentarsi in una stazione di carabinieri con tutto il materiale nelle mani e il delinquente il giorno dopo sarebbe stato preso.Invece no.Mi si dice che la facenda è complicata,che è tutta una rete organizata e di rivolgermi agli avvocati.Boh..non capisco.

Scusate se mi intrometto...ma...non funziona proprio cosi!

Purtroppo è vero che non tutte le concessionarie ti danno la cronologia dei taglaindi (è successo anche a me...mi serviva giusto per avere un memorandum..fortunatamente non ho avuto il tuo problema...con i modi e tutto mi è stato cosnegnato)...discorso privacy! Piacente o no!

Però questo non è un muro invalicabile.
come ti è stato suggerito (ed anche perchè a quanto pare ti hanno sdcalato piu di 150.000Km) rivolgiti ad un avvocato che potrà ben instradare tutta la vicenda ed acquisire elementi importanti per la tua GIUSTA causa.

Purtroppo NON basta solo una denuncia per poter procedere con un arresto...di questo se ne occuperà poi...la P.G.

ciao e in bocca a lupo!

Ippogrifo
15-05-14, 12: 44
..Semplicemente non capisco perche bisogna pagare per avere ragione,perche questa ragione non può essere dimostrata da chi ne è in dovere?Ho fatto le mie indagini,ho trovato indirizzi,telefoni e foto,ho fatto il 2+2 ed è tutto chiaro.Pensavo che bastava presentarsi in una stazione di carabinieri con tutto il materiale nelle mani e il delinquente il giorno dopo sarebbe stato preso.Invece no....

Perché chi abbia ragione,lo stabilisce un Giudice,e non il Comandante della Stazione dei Carabinieri,e si fa in un processo.

Quest'ultimo può mettere assieme tutti gli elementi nella fase istruttoria,ma sempre e comunque dopo che sia stata presentata una regolare denuncia.

Per far valere i suoi diritti e dare efficacia alle prove che ha raccolto,è necessaria un'azione Legale,e le consiglio caldamente di appoggiarsi a un Legale,onde evitare di dire cose che non può provare e incorrere inavvertitamente nel Reato di Diffamazione,passando rapidamente dalla parte del torto e rischiando una condanna...

nat
15-05-14, 13: 18
Ho capito.Grazie per i chiarimenti,molto utili.Vedo di trovare un avvocato al piu presto,ho ancora un mese à disposizione(visto i 90 giorni à disposizione per procedere con la denuncia-querela).Sinceramente mi è rimasto quel sapore amaro della delusione.Se i costi degli avvocati sono elevati,non potrò permettermelo ,semplicemente..

eyesice
15-05-14, 13: 39
Ho capito.Grazie per i chiarimenti,molto utili.Vedo di trovare un avvocato al piu presto,ho ancora un mese à disposizione(visto i 90 giorni à disposizione per procedere con la denuncia-querela).Sinceramente mi è rimasto quel sapore amaro della delusione.Se i costi degli avvocati sono elevati,non potrò permettermelo ,semplicemente..

Guarda...se il tipo non è fesso, dopo la lettera del legale, dovrebbe già ridemensionarsi e valutare se rischiare di andare nel penale, oppure, chiudere la "trattativa" bonariamente (restituzione dei soldi e relativo mezzo, conguaglio a tuo favore o quant'altro tu, e il tuo legale, valuterete di fare).

Dati i 150.000km in più...stai abbondantemnte nei termini di legge per annullare il contratto.

nat
15-05-14, 14: 18
Cosi mi ha detto anche il maresciallo della stazione carabinieri,stesso ragionamento.Ma ho un forte dubbio à riguardo :avevo chiamato il venditore della macchina il giorno stesso che l'avevo comprata,dicendoli che ho capito che i km sono stati tirati giu(non sapevo ancora bene di quanto,ma il mio meccanico ne era quasi certo).Al che il tipo mi ha detto che ormai la macchina l'ho comprata,di non preoccuparmi che quello che era da fare per quanto riguarda cambi oglio,filtri,cinghie-è tutto fatto(----che cinghie poteva cambiare à una macchina che IN TEORIA aveva percorso 56.000 km?!),di non andare à spendere soldi inutili per le concessionarie e di stare buoni e non cercare i guai,perche lui ha gli amici àpposta,visto che è un nomado appena uscito dalla galera,e che "meglio diventare amici che nemici"....E pensa che si è presentato cosi per bene prima,padre di 4 figli,rapresentante di lavoro,etc.Quindi morale:o questo risulterà alla fine nulla tenente quindi non so come finisce,ma posso immaginare ..

nat
17-05-14, 09: 32
Aggiornamento importante,chiedo consiglio à voi sul comportarsi:ieri mi ha chiamato il venditore,chiedendomi se va tutto bene(???!?).Non voglio essere incolpato di calunnie e diffamazioni,lascio à voi trarre le conclusioni del perchè.Essattamente 7 giorni fa sono ritornato alla Concessionaria,dove ero andato con il tipo,per fare i vari controlli con computer,prima di acquistarla(che poi il titolare aveva detto che va tutto benissimo,al quadro non risultano manomissioni,etc).Sono ritornato lì perche volevo guardarlo negli occhi e dirgli che sono à conoscenza dei km taroccati,che la sua parola per me è stata decisiva e gli ho chiesto la stampa della cronologia km.Che cosa avevo da perdere?Si è mostrato gentilissimo,ha detto di chiamarlo fra qche giorno,perche doveva fare richiesta alla casa-madre per controllare lo storico km(??)e poi mi faceva sapere.Lo richiamato giorni dopo.Mi ha confermato che i km sono 200.000,che lui non poteva saperlo perche ci vogliono esami approfonditi e tempi lunghi e che mi consiglia di chiamare il venditore,che sicuramente sarà lieto di risolvere la questione con le buone.Ma comunque la stampa dei km non me la può dare,perche rischia di perdere la licenza.Ecco...Chi sa perche il venditore mi ha richiamato adesso..?no,certo che non gliela avrà detto il "concessionaro",noooo...non sono d'accordo loro due,no..Il colmo della chiamata?-voleva sapere se è già stato denunciato .Alla mia domanda dei 200.000 km mi ha detto:"Ma come..non te l'avevo detto?!"E poi che dovevo dirglielo prima,quando l'ho scoperto,perche mi avrebbe dato indietro i soldi,adesso non gli ha piu...-ma si prende pure beffa questo qui,giuro:sto perdendo le staffe veramente!

DaniGdf
17-05-14, 12: 21
Aggiornamento importante,chiedo consiglio à voi sul comportarsi:ieri mi ha chiamato il venditore,chiedendomi se va tutto bene(???!?).Non voglio essere incolpato di calunnie e diffamazioni,lascio à voi trarre le conclusioni del perchè.Essattamente 7 giorni fa sono ritornato alla Concessionaria,dove ero andato con il tipo,per fare i vari controlli con computer,prima di acquistarla(che poi il titolare aveva detto che va tutto benissimo,al quadro non risultano manomissioni,etc).Sono ritornato lì perche volevo guardarlo negli occhi e dirgli che sono à conoscenza dei km taroccati,che la sua parola per me è stata decisiva e gli ho chiesto la stampa della cronologia km.Che cosa avevo da perdere?Si è mostrato gentilissimo,ha detto di chiamarlo fra qche giorno,perche doveva fare richiesta alla casa-madre per controllare lo storico km(??)e poi mi faceva sapere.Lo richiamato giorni dopo.Mi ha confermato che i km sono 200.000,che lui non poteva saperlo perche ci vogliono esami approfonditi e tempi lunghi e che mi consiglia di chiamare il venditore,che sicuramente sarà lieto di risolvere la questione con le buone.Ma comunque la stampa dei km non me la può dare,perche rischia di perdere la licenza.Ecco...Chi sa perche il venditore mi ha richiamato adesso..?no,certo che non gliela avrà detto il "concessionaro",noooo...non sono d'accordo loro due,no..Il colmo della chiamata?-voleva sapere se è già stato denunciato .Alla mia domanda dei 200.000 km mi ha detto:"Ma come..non te l'avevo detto?!"E poi che dovevo dirglielo prima,quando l'ho scoperto,perche mi avrebbe dato indietro i soldi,adesso non gli ha piu...-ma si prende pure beffa questo qui,giuro:sto perdendo le staffe veramente!

non perdere tempo, fai fare una lettera dal tuo avvocato da recapitare al suo indirizzo (quello di chi te l'ha venduta, il concessionario mi sembra di capire). in questi casi il più delle volte quando la controparte vede che la vittima fa sul serio rivolgendosi ad un avvocato, senza compromettersi ulteriormente sistema la cosa. evita di temporeggiare e di portare avanti le trattative tu se non sei in grado, perchè lui non fa altro che continuare ad approfittarsi. ripeto, potrebbe bastare una semplice lettera scritta a "dovere" in cui con i giusti riferimenti giuridici (art.640 c.p. riguardante la truffa) ed altri articoli di circostanza come la buona fede nelle trattative, si intima alla parte di comportarsi in un determinato modo.

nat
17-05-14, 13: 15
Lunedi aggiorno l'avvocato.Avevamo deciso prima di mandare una lettera al primo proprietario(una società leasing) con la richiesta dei km originali al momento della vendita al tipo che poi la venduta à me(lui da loro l'ha comprata il 27 marzo,già il 18 aprile venduta à me).Visto che non sono passati neanche 2 mesi,sicuramente hanno lo storico delle vetture vendute nel database,cosi avrò in mani la prova scritta per poter dimostrare il reato e per non essere(à mio turno) denunciato di calunnia.DaniGdf,la vettura l'ho presa da un privato,alla Concessionaria(proposta da lui) siamo andati per assigurarmi che la macchina era veramente in ordine.Presupongo che loro due "fanno affari" insieme,visto le conseguenze elencate sopra(non ti annoio à riscrivere i detagli).

DaniGdf
17-05-14, 13: 25
Lunedi aggiorno l'avvocato.Avevamo deciso prima di mandare una lettera al primo proprietario(una società leasing) con la richiesta dei km originali al momento della vendita al tipo che poi la venduta à me(lui da loro l'ha comprata il 27 marzo,già il 18 aprile venduta à me).Visto che non sono passati neanche 2 mesi,sicuramente hanno lo storico delle vetture vendute nel database,cosi avrò in mani la prova scritta per poter dimostrare il reato e per non essere(à mio turno) denunciato di calunnia.DaniGdf,la vettura l'ho presa da un privato,alla Concessionaria(proposta da lui) siamo andati per assigurarmi che la macchina era veramente in ordine.Presupongo che loro due "fanno affari" insieme,visto le conseguenze elencate sopra(non ti annoio à riscrivere i detagli).

sì scusami avevo dimenticato i vari passaggi di compravendita.. aggiornaci, a presto

mala
19-05-14, 21: 04
Ciao nat, ti scrivo per segnalarti che proprio oggi pure io sono cascato nella trappola dell'acquisto di un'auto a grumello (BG) da degli zingari e con più di 200000km e venduta per 54000.
Ti lascio il mio numero di telefono cosi da poterci aiutare a vicenda in questa situazione, essendo sempre gli stessi truffatori, e di venirne fuori.
Grazie, Fabio.

gagliardi
19-05-14, 22: 23
ciao @mala,
visto che sei un nuovo utente, t'invito a presentarti nell'apposita sezione e a leggere il Regolamento (trovi i link nella mia firma). Grazie, e buona permanenza su MF.

nat
21-05-14, 21: 06
Ecco!ci mettiamo in contatto al piu presto,grazie per aver scritto!
Ciao nat, ti scrivo per segnalarti che proprio oggi pure io sono cascato nella trappola dell'acquisto di un'auto a grumello (BG) da degli zingari e con più di 200000km e venduta per 54000.
Ti lascio il mio numero di telefono cosi da poterci aiutare a vicenda in questa situazione, essendo sempre gli stessi truffatori, e di venirne fuori.
Grazie, Fabio.

nat
28-05-14, 15: 31
Ciao à chi segue il post.Fabio mi ha chiesto di conttatarlo,ma non mi ha mai risposto al telefono,ne al messaggio,boh...strano.Non so spiegarmi il perche,sarebbe stato molto utile cooperare.Aggiornamento riguarda al caso:l'avvocato ha mandato una raccomandata al primo proprietario(la società leasing) per richiedere la cronologia km/tagliandi della macchina,visto che loro tengono tutto.Aspettiamo sperando nella loro collaborazione.

nat
12-06-14, 16: 41
Aggiornamento per chi è interessato:i giorni scorsi sono stato contattato dal ex-venditore,dicendomi che vuole trattare.Ci siamo incontrati nello studio legale del mio avvocato.Ha avuto la faccia tosta di proporrmi 600 euro e di chiudere la facenda,dicendo che tanto lo sa che con la legge lui non rischia tanto,che se mi va bene lui la sentenza l'avrà tra 4 anni,quel che rischia sono dai 3 ai 6 mesi di gallera,lui è un nullatenente,le spese dell'avvocato e tutto il resto anche à colpa provata non avrà modo di tirare fuori,etc.Che .b....!!!!!Il mio avvocato voleva chiedere 5 mila,ma non ha aperto bocca...Lo zingaro dava spettacolo,compiangendossi,evocando pietà per i suoi "poveri" 4 figli,per la "stupidata" che ha fatto,con tanto di scuse e :"Rimaniamo amici?...perche la macchina comunque va bene"!,etc,etc.Troppo forte!Ecco come si fanno gli affari....Conclusione della commedia?-ha detto che piu di 1 mille euro lui non tira fuori,che ha bisogno di tempo per trovarli--(Occhio ai portafogli,cari signori e signore!!).No comment,la delusione nella giustizia è piu grande delle mie aspettative.Buona fortuna!

nat
20-06-14, 15: 59
Lunedi parte la denuncia-querella.Mi sono stùfat!

Gekoko
22-08-16, 23: 05
Ecco!ci mettiamo in contatto al piu presto,grazie per aver scritto!

Buonasera, sono interessato all'esito della vicenda essendo anch'io incappato credo negli stessi truffatori.

Kojak
23-08-16, 12: 18
@GEKOKO
Come nuovo utente sei tenuto a presentarti nell'apposita sezione del forum. Trovi il link nella mia firma. Grazie.

QuasiBascoVerde
31-08-16, 15: 17
Buonasera, sono interessato all'esito della vicenda essendo anch'io incappato credo negli stessi truffatori.


Attenzione perchè i termini per la querela sono tassativo e, secondo me, il topo l'ha tirata all lunghe proprio per fartela presentare oltre i 90 giorni da quando hai saputo del fatto... cosa che estingue il reato...

Pol
31-08-16, 16: 07
Consiglio, per evitare di incappare in queste fregature di eseguire prima dell'acquisto controlli dei tagliandi e di altra documentazione presso ditte specializzate in ciò;
Purtroppo è molto difficile eseguire questi controlli da se dato che l'accesso ai database è consentito solo ai centri ufficiali che quasi sempre negano questa possibilità, anche perché dopo verrebbero chiamati a testimoniare in tribunale e non vogliono rogne;
150€ circa e passa la paura....
Spesso queste ditte hanno anche delle sezioni dove vi sono annunci di auto davvero certificate, che aderiscono al gruppo previo controllo...
Preferite inoltre concessionarie ai singoli privati, è maggiormente garantita l'esecuzione dell'eventuale sentenza così come sono spesso inclini ad andare in stragiudiziale ed inserite clausole di km effettivo a fronte di nullità del contratto, se il venditore rifiuta di inserirla c'è qualcosa che non va...

gmax
19-04-17, 15: 01
Buonasera, senza voler aprire un nuovo topic volevo un attimo spiegarvi la situazione che si è venuta a creare da questa mattina in particolare : penso che sarete a conoscenza che da qualche giorno è possibile tramite il portale dell automobilista inserendo la targa di un autovettura risalire ai km inseriti durante l'ultima revisione effettuata.... Questa mattina ho inserito i km dell'auto che la famiglia della mia ragazza ha comprato a fine dicembre 2016 ed è risultato che tra i km attuali dell auto circa 136 mila km, ad aprile 2015 data dell'ultima revisione l'auto ne aveva 202 mila e passa....adesso purtroppo dovrei rifare la revisione entro il mese ma sono già stato in officina ma non fanno passarla in quanto i freni posteriori non funzionano a dovere... Per sistemarla prim della revisione ci vogliono 150-200 oltre alla spesa della revisione stessa..... Così ci si può muovere? È consigliabile prima andare dal concessionario da cui è stata presa? O partire subito con una denuncia?