PDA

Visualizza Versione Completa : Il diritto di cronaca e la molestia



Dr.Winters
12-01-14, 14: 10
A quanti colleghi è successo di giornalisti petulanti che anche durante l'intervento se ne fregano altamente della situazione di urgenza e dall'alto del loro cinismo scattano foto o video mentre i poliziotti stanno operando??? credo che prima o poi tutti ci siamo passati...

secondo voi il diritto di cronaca è superiore al diritto sulla privacy e soprattutto il giornalista (o qualsiasi cittadino...) può rientrare nella fattispecie dell' Art. 660 C.P. (Molestia o disturbo alle persone.

Chiunque, in un luogo pubblico o aperto al pubblico, ovvero col mezzo del telefono (1), per petulanza o per altro biasimevole motivo, reca a taluno molestia o disturbo è punito con l'arresto fino a sei mesi o con l'ammenda fino a euro 516 [c.p. 659] (2). )?
Data la procedibilità d'ufficio, sequestrereste per esempio la macchina fotografica come cosa pertinente al reato?

Voi come operereste? se ci fosse una linea comune per tutti gli operatori forse non ci faremmo mettere i piedi in testa come tante volte succede...

la stessa cosa vale ovviamente per il privato cittadino che non rientra nel diritto di cronaca ma che sfrontato vuole filmare a tutti i costi l'operato dei poliziotti...

che ne pensate? facciamo chiarezza....

Kojak
12-01-14, 14: 35
Applicare al giornalista-piattola l'art. 660 c.p. la vedo come una forzatura, non fosse altro che per questa fattispecie delittuosa è previsto come elemento soggettivo il dolo, vale a dire la coscienza e volontà di arrecare il disturbo.
Io e te ne abbiamo già viste di situazioni simili, vero Dr.Winters?.... Da parte mia tratto il giornalista come un qualsiasi altro privato cittadino (cosa che egli è): se non la capisce con le "buone", scattano i calci nel ****. Poi, che andasse a piangere pure dal nostro dirigente!
Il diritto di cronaca non deve superare i confini dell'operatività dell'intervento (che in quel momento gestiamo in esclusiva noi), ma soprattutto il rispetto delle parti coinvolte. A qualsiasi titolo.

Dr.Winters
12-01-14, 15: 18
beh nel momento che io PU ti faccio notare che mi stai disturbando e tu giornalista continui dovrebbe configurarsi il reato a mio avviso (e forse preso con le pinze ci si può far rientrare pure il 650) a maggior ragione poi, che prima di tutto sono un cittadino anche io ed ho gli stessi diritti e doveri degli altri (più i miei di pubblico ufficiale)...
a questo punto come pagliativo lo denunci per il 660, gli sequestri la macchina fotografica e poi se ne riparla...la sottile linea rossa tra il diritto di cronaca e il diritto di privacy...

Kojak
12-01-14, 15: 28
Ecco...molto meglio il 650 o l'interruzione di un pubblico servizio. Per fortuna finora i "giornalai" hanno sempre pensato di defilarsi subito appena sentivano aria di guai...

Dr.Winters
12-01-14, 15: 40
Articolo 650. Inosservanza dei provvedimenti dell’Autorità. Chiunque non osserva un provvedimento legalmente dato dall’Autorità per ragione di giustizia o di sicurezza pubblica, o di ordine pubblico o d’igiene, è punito, se il fatto non costituisce un più grave reato, con l’arresto fino a tre mesi o con l’ammenda fino a lire quattrocentomila.

per il 650 è proprio tirata per me, per cosa lo fai? le fattispecie sono abbastanza precise qui...l'unica che potrebbe configurarsi è la ragione di giustizia... al massimo se non si lava da giorni gli dai l'igiene :P
anche l'interruzione di pubblico servizio dipende molto dal caso, deve venire proprio a romperti i cabbasisi per poterglielo fare :D

Kojak
12-01-14, 15: 58
Le ragioni di giustizia ci stanno tutte: intralcio alle indagini e agli accertamenti di p.g.

(@dr.winters: poi sai la Valeria dove ci manda a pascere le pecore?.... :-D)

Blushield
12-01-14, 18: 03
Al tempo ne discutemmo ma non ricordo dove.
Venne postato un recente (di allora) parere del garante della privacy dove comunque non si parlava propriamente di giornalisti.
http://www.altalex.com/index.php?idnot=18472
Per quanto sopra, personalmente ritengo che possono essere decisi eventuali provvedimenti solo dopo che le riprese/le notizie siano state rese pubbliche e non durante le stesse.
Altrimenti comportamenti di "resistenza" nei confronti dei giornalisti stessi, possono mettere gli Operatori di Polizia nei guai.
Estremamente pericoloso procedere di iniziativa personale con sequestri di apparecchiature fotografiche o altro.
Le armi di tutela degli Operatori possono essere usate dopo l'utilizzo delle notizie e non prima.
Naturalmente, è chiara l'enorme difficoltà del signolo Operatore nel confutare solo dopo che sono uscite, notizie false/errate pubblicate dai giornalisti.
In sostanza: sono tutelati i cittadini che ci riprendono quando meglio li aggrada, figuriamoci i giornalisti nello svolgimento del loro lavoro.

fatality
12-01-14, 20: 17
Io la penso esattamente come blushield.

Cio' non esclude che ad ognuno deve essere consentito di fare il proprio lavoro.
L'importante e' non intralciarsi a vicenda.

Se un giornalista vuole riprendermi mentre in luogo pubblico effettuo un controllo di polizia non posso evitarlo.
Lo scrivo e ne metto a conoscenza il mio dirigente.

Cosa diversa ad esempio se il giornalista dovesse intralciare il mio intervento.

Ma finora o sono stato fortunato io, oppure sono tutti bravi loro.
Perche' quando ho chiesto ad esempio di alontanarsi dalla sede ferroviaria mentre erano in corso i rilievi di un incidente, mai nessuno mi ha creato problemi.
O quando ora in volante mi capita di dover allontanare dalla scena del crimine tutti (giornalisti fompresi) nessun giornalista si e' rifiutato.


P.s.
Comunque se drwinters ci fa qualche esempio pratico magari riusciamo a confrontarci meglio e trovare soluzioni che possono essere utili a tutti
.

Kojak
13-01-14, 10: 25
No, qui si sta parlando proprio del caso in cui i giornalisti INTRALCIANO l'operato delle Forze dell'Ordine. Vale a dire, persistono nel loro "lavoro" nonostante le intimazioni ad allontanarsi, a non invadere una determinata area, a non scattare foto che violino la riservatezza delle persone coinvolte (ci è capitato in ben 2 occasioni, con una persona suicidatasi pe annegamento e appena tirata fuori, con gli operatori impegnati nella rianimazione della sventurata; con un uomo che si era appena sparato in testa). Per fortuna la nostra fermezza ha fatto capire MOLTO BENE agli sciacalli che per loro non era aria. Tuttavia se avessero persistito nel loro atteggiamento, non preoccupatevi che ne avrebbero reso spiegazione all'autorità giudiziaria.

klak
16-01-14, 03: 58
Ecco...molto meglio il 650 o l'interruzione di un pubblico servizio. Per fortuna finora i "giornalai" hanno sempre pensato di defilarsi subito appena sentivano aria di guai...
giornalai....adoro questo termine

Dr.Winters
09-06-15, 19: 46
rimettiamo in auge questo topic, in merito al caso mediatico di Fedez di questi giorni, dove lui con il cellulare ha filmato l'operato delle Volanti, come agireste?
Poniamo sempre per scontato che non abbiamo nulla da nascondere e che filmi quello che faccio non mi pregiudichi nulla a livello legale...ma può darmi fastidio e rallentare l'intervento.

beppeimpera
09-06-15, 21: 29
Io finché le persone mi riprendono senza starmi tra i piedi non ho problemi, discorso cambia se le immagini vengono pubblicate su internet o sui giornali senza il mio consenso,in questo caso non si tratta di una vera e propria violazione della privacy?A me viene in mente un altro esempio, ad una manifestazione,il reparto mobile schierato di tutto punto con scudi e caschi che fronteggia i manifestanti e a lato della strada orde di giornalisti con le camere puntate a riprendere tutto...Possibile che non ci sia modo di allontanarli?

fatality
10-06-15, 09: 02
Io finché le persone mi riprendono senza starmi tra i piedi non ho problemi, discorso cambia se le immagini vengono pubblicate su internet o sui giornali senza il mio consenso,in questo caso non si tratta di una vera e propria violazione della privacy?A me viene in mente un altro esempio, ad una manifestazione,il reparto mobile schierato di tutto punto con scudi e caschi che fronteggia i manifestanti e a lato della strada orde di giornalisti con le camere puntate a riprendere tutto...Possibile che non ci sia modo di allontanarli?

i giornalisti ti possono filmare mentre sei in servizio e pubblicare le immagini.

sul caso di fedez ne so poco.
notizie contrastanti sui vari media.
ha denunciato i colleghi? per cosa?
è stato denunciato per oltraggio a pubblico ufficiale?
è stato denunciato dalla ragazza ferita?
ha denunciato il personale del locale (alias buttafuori)? per cosa?

Kojak
10-06-15, 09: 43
Il caso-fedez lo reputo un non-caso.
L'ennesima boutade di un bimbo****** viziato e allevato con la mentalità ben troppo nota stile Marchese del Grillo, quando Alberto Sordi pronunciava la famosa frase: "...perchè io so' io. E voi non siete un *****!"
Il caso è stato montato ad arte. Sarebbe stato molto più intelligente ignorarlo.

Dr.Winters
10-06-15, 12: 20
Il discorso è che può capitare a tutti di avere a che fare con gente così...anzi forse è sempre più frequente! Sarebbe evitabile il caso mediatico se poi la polizia prendesse una posizione seria sin dall'inizio pubblicando video o estratti di verbali, facendo così come sempre ci mettono sotto la gogna mediatica. Se fossimo dotati ad esempio delle famose videocamere da taschino e/o camera car, tanti farebbero molto meno gli sbruffoni (forse anche qualche collega sicuramente), il discorso è che poi le immagini dovrebbero essere usate dai vertici per una pubblicità positiva sull'operato.

DaniGdf
10-06-15, 12: 40
Potete postare il link della notizia che non riesco a trovarla? Grazie