PDA

Visualizza Versione Completa : Uso pantaloni tuta da O.P.



antops
12-01-14, 10: 28
Salve colleghi, secondo voi potrei utilizzare i pantaloni della tuta da op (modello Italia 90) sotto il goretex per i servizi da op? Il tutto ovviamente per non rovinare quelli dell' ordinaria che hanno distribuito col contagocce. So bene che non sarebbero previsti ma qualcuno l'ha fatto? Magari facendogli togliere l'elastico in fondo . Grazie

Kojak
12-01-14, 10: 33
Il regolamento di servizio vieta l'uso di capi di abbigliamento previsti per uno specifico servizio. Se sei comandato di indossare l'ordinaria, quella ti devi mettere.
Fin qui la teoria.
La pratica è ben diversa.... Per sopperire alla cronica mancanza di nuovi capi di abbigliamento nelle varie vestizioni (o semplicemente per salvaguardare quei pochi che ci sono rimasti nell'armadietto) molti colleghi si sono dedicati al fai-da-te: la prima cosa è stata quella di adattare i pantaloni della tuta da OP Italia 90 a pantaloni da usare con l'ordinaria. L'ho fatto anche io e me ne sono assunto la responsabilità. Tuttavia un conto è il servizio di volante (nel mio caso), ben altro è quello dei servizi di OP in cui è più facile incontrare il funzionario (o l'ispettore) più intransigente. Insomma, paese che vai, usanza che trovi....

antops
12-01-14, 10: 42
in effetti kojak è una cosa che mi è venuta in mente proprio guardando voi delle volanti. a questo punto mi conviene il mio unico paio di pantaloni invernali anche allo stadio.

Dr.Winters
12-01-14, 11: 45
allora il mio consiglio è di usare per servizi tranquilli tipo o.p. l'ordinaria...tanto non la rovini...in servizio un po' più operativi i pantaloni modificati...
io personalmente ho sempre fatto così, in volante ora uso l'ordinaria perchè fa più freddo ma appena rinizierà la primavera userò di nuovo i pantaloni d'o.p. modificati...

p.s. un accorgimento, quando li farai sistemare togliendo l'elastico in fondo fagli fare anche la riga in mezzo, sembreranno più simili all'ordinaria...

antops
12-01-14, 14: 14
allora il mio consiglio è di usare per servizi tranquilli tipo o.p. l'ordinaria...tanto non la rovini...in servizio un po' più operativi i pantaloni modificati...
io personalmente ho sempre fatto così, in volante ora uso l'ordinaria perchè fa più freddo ma appena rinizierà la primavera userò di nuovo i pantaloni d'o.p. modificati...

p.s. un accorgimento, quando li farai sistemare togliendo l'elastico in fondo fagli fare anche la riga in mezzo, sembreranno più simili all'ordinaria...

grazie dr. winters! per il momento continuerò ad usare l'ordinaria. poi vedrò

Kojak
12-01-14, 14: 30
in volante ora uso l'ordinaria perchè fa più freddo ma appena rinizierà la primavera userò di nuovo i pantaloni d'o.p. modificati...


Dr. Winters, se hai freddo, ti consiglio sempre la molto valida CALZAMAGLIA!!!!!! :rotflmao:

Dr.Winters
12-01-14, 16: 08
la vecchiaia scorre possente in te mio giovane padawan...:wheelchair: http://www.freesmileys.org/smileys/smiley-sw018.gif (http://www.freesmileys.org/smileys.php)

ryuzaki
12-01-14, 17: 11
Forse sarò un po' OT (se è cosi mi scuso), ma da quello che ho capito ci sono varie "versioni" di tute da O.P. Quella Italia 90 quale è? E quella che invece è in dotazione al momento? Grazie :)

Dr.Winters
12-01-14, 17: 19
al momento non è prevista nessuna tuta da o.p. in dotazione al personale non appartenente ai reparti mobili! Una falla normativa e di appalti non da poco....
alle scuola ti danno rimasugli di magazzino, se sei fortunato la tuta da o.p. anni 90 (la migliore) se sei sfortunato ti danno quella del G8 2001, con le toppe su spalle/gomiti/ginocchia...una schifezza!

ryuzaki
12-01-14, 20: 06
al momento non è prevista nessuna tuta da o.p. in dotazione al personale non appartenente ai reparti mobili! Una falla normativa e di appalti non da poco....
alle scuola ti danno rimasugli di magazzino, se sei fortunato la tuta da o.p. anni 90 (la migliore) se sei sfortunato ti danno quella del G8 2001, con le toppe su spalle/gomiti/ginocchia...una schifezza!

Infatti mi riferivo al personale dei reparti mobili. Loro hanno in dotazione quella del 2001? Quella Italia 90 invece come è? Ho cercato le foto dei due modelli, ma trovo sempre lo stesso tipo di tuta.

ciccio
13-01-14, 02: 24
Quella del 2001 è quella di Italia 90.

Dr.Winters
13-01-14, 11: 31
Facciamo chiarezza per i non addetti al settore

Tuta da O.P. attualmente in uso (solo il personale del reparto mobile) ne tengo ancora due come l'oro perchè sono fighe! :P
http://www.sienafree.it/images/notizie/siena/polizia-paliocontrolli450.JPG

Tuta da O.P. anni 90...la migliore, non più in produzione...
http://www.lanotiziagiornale.it/wp-content/uploads/2013/05/polizia-stadio-razzismo.jpg

Tuta da O.P. G8...na schifezza
http://www.ilpost.it/wp-content/uploads/2011/05/genova_g8.jpg

antops
13-01-14, 12: 48
Aggiungo che a noi alle scuole sono state distribuite indistintamente sia il tipo italia 90 che quella tipo G8

ryuzaki
14-01-14, 21: 11
Facciamo chiarezza per i non addetti al settore


Io sono un "quasi-addetto", anche se da pochissimi giorni, quindi al momento mi auto-considero un "non addetto" :D
Comunque grazie per la spiegazione :)


Aggiungo che a noi alle scuole sono state distribuite indistintamente sia il tipo italia 90 che quella tipo G8

Da noi non è stato distribuito quasi nulla, la vestizione la faremo con il contagocce nell'arco di mesi secondo me.

xWolfx
15-01-14, 17: 38
al momento non è prevista nessuna tuta da o.p. in dotazione al personale non appartenente ai reparti mobili! Una falla normativa e di appalti non da poco....
alle scuola ti danno rimasugli di magazzino, se sei fortunato la tuta da o.p. anni 90 (la migliore) se sei sfortunato ti danno quella del G8 2001, con le toppe su spalle/gomiti/ginocchia...una schifezza!

io non ho capito: non è prevista nessuna tuta op però vi danno quella rimasta in magazzino, ma a che vi serve(personale delle volanti)?

fatality
15-01-14, 18: 40
io non ho capito: non è prevista nessuna tuta op però vi danno quella rimasta in magazzino, ma a che vi serve(personale delle volanti)?

la cosa avrebbe senso se in attesa della fantomatica nuova divisa operativa per le volanti (e chissà quando distribuita. ho ancora una trentina di anni di servizio da espletare quindi conto di farcela prima della pensione), nel frattempo si fosse data questa (la tuta op italia 90) in dotazione a chi svolge appunto servizi di controllo del territorio in divisa.

ed invece niente.

ancora atlantica con bottoncini dorati, scarpette prima comunione, giacca e cravatta comodissime per chi scappa da noi e pantalone modello zio anziano tristissimo con righe sui lati.

e guardando invece come vestono i colleghi del resto d'europa viene solo da incavolarsi...

Dr.Winters
15-01-14, 19: 06
il discorso è che, come gà detto, c'è una falla nel sistema...in pratica la tuta da o.p. sarebbe prevista solo per chi fa ordine pubblico...quindi reparti mobili...agli altri non spetta!
Ma come fai con le scuole che devono fare attività d'istruzione? per ovviare a questo finchè ce ne sono distribuiscono le tute rimaste nei magazzini...se ti si rompe una di quelle non ti viene sostituita e rimani senza...

la tuta da o.p. serve sempre in polizia...quando vai a fare i corsi (es controllo del territorio o corso volanti come lo vuoi chiamare) che ti metti lo fai in giacca e cravatta?

fatality
15-01-14, 19: 33
Ma come fai con le scuole che devono fare attività d'istruzione?

la tuta da o.p. serve sempre in polizia...quando vai a fare i corsi (es controllo del territorio o corso volanti come lo vuoi chiamare) che ti metti lo fai in giacca e cravatta?

Quindi ti sembra logico che ai corsi dove impari il lavoro sei vestito in maniera operativa e che invece per strada dove quelle noziono le metti in pratica ci vai vestito come quando ti devi sposare?

Dr.Winters
15-01-14, 19: 41
ma stiamo scherzando??? ovvio che no...arriverà la nuova divisa...si spera...

fatality
15-01-14, 20: 07
ma stiamo scherzando??? ovvio che no...arriverà la nuova divisa...si spera...


Chi di speranza vive, disperato muore.

"speriamo" che per noi questo proverbio non valga...

xWolfx
15-01-14, 23: 58
a ma quindi la divisa ve la danno per il corso e poi voi la potete tenere senza doverla restituire, e sorge la domanda: e che ve ne fate xD?

Dr.Winters
16-01-14, 00: 33
sorge la risposta...per i corsi/addestramenti come già detto...oppure ai pantaloni fai la modifica e li usi al posto dell'ordinaria...

klak
16-01-14, 03: 52
in volante ho avuto collega che usava i pantaloni dell'op e mai nessuno gli ha detto nulla

Dr.Winters
16-01-14, 12: 36
in polizia data la costante mancanza di vestiario nei limiti della decenza i funzionari chiudono un occhio...mi spiego...usare i pantaloni della tuta da o.p. al posto dell'ordinaria è una pratica comune seppur vietata, è ovvio che per decenza intendo dire che almeno cercare di farli il più simile possibile alla foggia classica (togliere l'elastico in fondo e fare la riga in mezzo)

ryuzaki
16-01-14, 20: 33
Ma come fai con le scuole che devono fare attività d'istruzione? per ovviare a questo finchè ce ne sono distribuiscono le tute rimaste nei magazzini...se ti si rompe una di quelle non ti viene sostituita e rimani senza...

Nei magazzini c'è il nulla, qua la situazione è critica...stiamo affondando :crutch:
L'atlantica quindi è la divisa ordinaria? Comodissimo proprio fare servizio in quel modo immagino :disgust1::rm_shifty:

ryuzaki
16-01-14, 21: 30
Nei magazzini c'è il nulla, qua la situazione è critica...stiamo affondando :crutch:
L'atlantica quindi è la divisa ordinaria? Comodissimo proprio fare servizio in quel modo immagino :disgust1::rm_shifty:

Mi spiego meglio: l'atlantica so che è la camicia blu, ma quindi l'uniforme di servizio quale è? Perchè io ho letto che c'è un'uniforme ordinaria e una ia servizio (o operativa), però a quanto pare l'ordinaria corrisponde a quella operativa :confused: A meno che l'ordinaria non sia quella con la camicia bianca e poi per il resto è uguale a quella che usano gli operatori della volante ad esempio.

xWolfx
16-01-14, 22: 56
in polizia data la costante mancanza di vestiario nei limiti della decenza i funzionari chiudono un occhio...mi spiego...usare i pantaloni della tuta da o.p. al posto dell'ordinaria è una pratica comune seppur vietata, è ovvio che per decenza intendo dire che almeno cercare di farli il più simile possibile alla foggia classica (togliere l'elastico in fondo e fare la riga in mezzo)

la voglia di fare il poliziotto mi sta salendo sempre più... D:

Dr.Winters
17-01-14, 00: 03
l'ordinaria è sempre e solo la divisa in giacca e cravatta (invernale ed estiva)...per i servizi non di rappresentanza d'estate è prevista la cd camicia atlantica

Kojak
17-01-14, 09: 29
Mi spiego meglio: l'atlantica so che è la camicia blu, ma quindi l'uniforme di servizio quale è? Perchè io ho letto che c'è un'uniforme ordinaria e una ia servizio (o operativa), però a quanto pare l'ordinaria corrisponde a quella operativa :confused: A meno che l'ordinaria non sia quella con la camicia bianca e poi per il resto è uguale a quella che usano gli operatori della volante ad esempio.

L'uniforme di servizio nelle scuole allievi è la tuta da OP secondo il modello consegnato: a voi "pinguini" dovrebbero distribuire quella ex G8 2001, ammesso che ce ne siano ancora in giro. In ogni caso alla scuola dovrebbero avervi spiegato che vi dovete vestire in base alla tipologia di lezione che avete di giorno in giorno: basta leggere in qualche bacheca o fare riferimento al vostro capo-aula.....

Dr.Winters
17-01-14, 10: 54
ormai nelle scuole si va sempre e solo in tuta da o.p.....anche se c'è lezione in aula e sarebbe prevista l'ordinaria...

ryuzaki
17-01-14, 14: 25
l'ordinaria è sempre e solo la divisa in giacca e cravatta (invernale ed estiva)...per i servizi non di rappresentanza d'estate è prevista la cd camicia atlantica

Quindi in inverno gli operatori della volante stanno con camicia bianca, cravatta, eventuale maglioncino, giacca e pantaloni dell'ordinaria...operatività massima insomma.


L'uniforme di servizio nelle scuole allievi è la tuta da OP secondo il modello consegnato: a voi "pinguini" dovrebbero distribuire quella ex G8 2001, ammesso che ce ne siano ancora in giro. In ogni caso alla scuola dovrebbero avervi spiegato che vi dovete vestire in base alla tipologia di lezione che avete di giorno in giorno: basta leggere in qualche bacheca o fare riferimento al vostro capo-aula.....

Non mi riferivo a questo, parlavo di servizi operativi, non di attività interna alla scuola.


ormai nelle scuole si va sempre e solo in tuta da o.p.....anche se c'è lezione in aula e sarebbe prevista l'ordinaria...

Entro il 9° mese, quando si spera avremo almeno l'ordinaria e la tuta da O.P, vi farò sapere quale ci hanno dato :D

Kojak
17-01-14, 15: 00
Dai, ryuzaki...tra un po' non hai ancora cominciato e già inizi a lamentarti..... Prendi quello che ti danno e vivi tranquillo! Se ti può consolare, anche quando mi arruolai io nel secolo scorso dovemmo attendere quasi un mese prima di avere almeno la tuta grigio-verde....

ryuzaki
17-01-14, 21: 07
Dai, ryuzaki...tra un po' non hai ancora cominciato e già inizi a lamentarti..... Prendi quello che ti danno e vivi tranquillo! Se ti può consolare, anche quando mi arruolai io nel secolo scorso dovemmo attendere quasi un mese prima di avere almeno la tuta grigio-verde....

Dove è la lamentela? :confused: Non mi lamentavo prima che ne avevo motivo almeno qualche volta e dovrei lamentarmi adesso che sto facendo ciò che amo con passione ed entusiasmo ogni giorno? Posso pure farmi tutto il corso in civile, non mi cambia nulla. Per me è importante l'attività che si svolge prima di tutto, se ha inteso le mie parole come una lamentela mi spiace, ma si è sbagliato totalmente. Era semplicemente una battuta, ma che rispecchia in ogni caso la realtà ;)

Dr.Winters
17-01-14, 22: 54
il discorso è che non sarebbe proprio prevista la tuta da o.p. per il personale delle scuole!!!!!!!! non so più come dirlo :D

ryuzaki
18-01-14, 13: 26
il discorso è che non sarebbe proprio prevista la tuta da o.p. per il personale delle scuole!!!!!!!! non so più come dirlo :D

Io l'ho capito dal primo post veramente, ma come dici tu "sarebbe", non "è". La consuetudine è quella di fornirla.

Dr.Winters
18-01-14, 14: 24
la consuetudine è dare rimasugli di magazzino perchè quelle che stanno consegnando ora non sono più in produzione da almeno 10 anni...quindi non so quante ne siano rimaste ormai...

ryuzaki
18-01-14, 16: 14
la consuetudine è dare rimasugli di magazzino perchè quelle che stanno consegnando ora non sono più in produzione da almeno 10 anni...quindi non so quante ne siano rimaste ormai...

A quanto pare non ne sono rimaste se hanno sempre dato rimasugli di magazzino, ma tanto appena avremo qualcosa in un modo o nell'altro ci vestiremo. L'importante mentre è studiare e lavorare, avremo (si spera) molti anni di indossare la/le divise :)