PDA

Visualizza Versione Completa : Funzioni di Polizia Amministrativa delle Guardie Giurate



Alex1990
08-01-14, 17: 51
Come riportato da Wikipedia, cioè come ho riportato su Wikipedia nella pagina " Guardia Giurata" vi copio questi casi in cui le Guardie Giurate espletano funzioni di polizia amministrativa, prevista da leggi e regolamenti :

Le Guardie Giurate possono essere adibite al controllo, vigilanza e accertamento del divieto di fumo nei locali pubblici sancito dalla L. 3/2003. In questo caso devono però essere adibite a tale servizio, così come riportato nella Circolare 17 dicembre 2004 del Ministero della Salute e dalla Conferenza Stato-Regioni del 16 dicembre 2004, svolgendo quindi funzioni di polizia amministrativa.
La Regione Lombardia con Legge Regionale 9 dicembre 2013 , n. 18 dispone che i gestori dei servizi di trasporto pubblico nonché l’ente locale competente territorialmente possano affidare alle guardie particolari giurate, le attività di controllo, prevenzione, contestazione e accertamento, sull’osservanza delle disposizioni per la cui violazione è prevista una sanzione amministrativa ( per esempio la sanzione relativa alla mancanza del titolo di viaggio dell'utente.)

A Qualcuno è capitato di svolgere queste mansioni? ( caso più unico che raro)

toughbook
11-02-14, 15: 22
Per essere agenti accertatori l'unico modo per diventarlo da cosa ho letto e' quello che il comune di appartenenze facciano una Delibera Comunale dove nominano tali persone (personale) alla qualifica di Agenti Accertatori (ne piu' e ne meno di quello che fanno gli ausiliari del traffico). Pero' personalmente mai sentit di tali servizi da parte delle GPG.

NickUSMC
06-03-14, 10: 20
Infatti da quanto so nominano personale addetto alla vigilanza della norma, ma non sono GPG.

altairV
06-03-14, 11: 30
Nella mia città, le GPG sugli autobus urbani.
Non chiedetemi le "norme di attuazione" però li ho visti.

radiom
12-09-14, 03: 36
M=Alex1990;1945932]Come riportato da Wikipedia, cioè come ho riportato su Wikipedia nella pagina " Guardia Giurata" vi copio questi casi in cui le Guardie Giurate espletano funzioni di polizia amministrativa, prevista da leggi e regolamenti :

Le Guardie Giurate possono essere adibite al controllo, vigilanza e accertamento del divieto di fumo nei locali pubblici sancito dalla L. 3/2003. In questo caso devono però essere adibite a tale servizio, così come riportato nella Circolare 17 dicembre 2004 del Ministero della Salute e dalla Conferenza Stato-Regioni del 16 dicembre 2004, svolgendo quindi funzioni di polizia amministrativa.
La Regione Lombardia con Legge Regionale 9 dicembre 2013 , n. 18 dispone che i gestori dei servizi di trasporto pubblico nonché l’ente locale competente territorialmente possano affidare alle guardie particolari giurate, le attività di controllo, prevenzione, contestazione e accertamento, sull’osservanza delle disposizioni per la cui violazione è prevista una sanzione amministrativa ( per esempio la sanzione relativa alla mancanza del titolo di viaggio dell'utente.)

A Qualcuno è capitato di svolgere queste mansioni? ( caso più unico che raro)[/QUOTE]

radiom
12-09-14, 03: 49
No male come idea Rendere il NS lavoro e funzione x il popolo Sin ora mi e` capitato di pagare con divisa il solo biglietto ,speriamo che no mettono tassa aggiuntiva x l` arma

TarquinioPrisco
13-10-15, 15: 25
Nelle città come Roma e Milano le GpG svolgono veri e propri servizi di polizia.
Ricordo che un giorno mentre ero in stazione ho parlato con uno di loro e mi ha detto che in servizio assumono le stesse qualifiche della polizia.
Meno male direi, era ora che che dessero potere a queste figure.

TuneUp
13-10-15, 15: 45
...le GpG svolgono veri e propri servizi di polizia. ...ho parlato con uno di loro e mi ha detto che in servizio assumono le stesse qualifiche della polizia.

Ma decisamente no. O hai capito male tu o ha detto una panzana lui.

TarquinioPrisco
13-10-15, 15: 47
Ma decisamente no. O hai capito male tu o ha detto una panzana lui.

Ah! quindi non è vero quello che mi ha detto ?

ilrobocop
13-10-15, 16: 30
Ah! quindi non è vero quello che mi ha detto ?

No che non è vero ... o magari non hai ben capito....
Le GpG sono Incaricati di Pubblico Servizio. NON sono P.U. P.G e tanto meno P.S.

TarquinioPrisco
13-10-15, 16: 34
Quindi, in senso pratico, la loro funzione sotto una stazione del metrò quale sarebbe?

ilrobocop
13-10-15, 16: 37
Quindi, in senso pratico, la loro funzione sotto una stazione del metrò quale sarebbe?

Vigilanza, esattamente come quella davanti ad una banca o altro bene privato. Non possono elevare sanzioni

TarquinioPrisco
13-10-15, 16: 40
Ma se qualcuno fa un furto o uno scippo cosa possono fare?

TuneUp
13-10-15, 16: 55
Ma se qualcuno fa un furto o uno scippo cosa possono fare?

Quello che può fare un qualsiasi privato cittadino. Intervenire o no a proprio rischio e pericolo (in tutti i sensi).

TarquinioPrisco
13-10-15, 17: 08
Credevo che avessero cambiato le leggi, proprio per le cose che mi aveva detto quel ragazzo.
Invece apprendo che è ancora tutto come sempre.
So per certo che in Belgio e Francia le Guardie di sicurezza private, se in servizio, hanno gli stessi poteri della gendarmeria.
Perchè in Italia non si può fare?

Kojak
13-10-15, 17: 13
Perchè in Italia non si può fare?
Perchè in Italia le mansioni di polizia giudiziaria sono disimpegnate unicamente dal Corpi dello Stato ad esse specificamente preposti.

ilrobocop
13-10-15, 17: 14
Quello che può fare un qualsiasi privato cittadino. Intervenire o no a proprio rischio e pericolo (in tutti i sensi).

Aggiungo: anche il cittadino può trarre in arresto chi sta commettendo un reato per il quale la legge attribuisce non meno di 4 anni di reclusione (art. 383 c.p.p.)
certo è che poi per l'applicazione ..... tra il dire ed il fare ....
Cmq chiedono ausilio alle FFOO

TarquinioPrisco
13-10-15, 17: 15
Ma avevo sentito, qualche anno fa, che la comunità europea però aveva chiesto di rivedere questo aspetto, poichè, se non ricordo male, le guardie particolari giurate, sono, oltretutto, ancora inquadrate come generici operai metalmeccanici.

TarquinioPrisco
13-10-15, 17: 18
Auguro una buona serata a tutti, ci risentiamo più tardi ( figli e moglie permettendo )

:D

ilrobocop
13-10-15, 17: 19
Ma avevo sentito, qualche anno fa, che la comunità europea però aveva chiesto di rivedere questo aspetto, poichè, se non ricordo male, le guardie particolari giurate, sono, oltretutto, ancora inquadrate come generici operai metalmeccanici.

... ma da non molto tempo hanno "guadagnato" la qualifica di incaricato di Pubblico Servizio

TarquinioPrisco
13-10-15, 23: 01
E cosa implica questa qualifica?

TuneUp
13-10-15, 23: 21
Implica in sostanza la possibilità di vedersi tutelati dagli artt. 336 e 337 del Codice penale, che puniscono la violenza, la minaccia e la resistenza a pubblico ufficiale (o appunto all'incaricato di pubblico servizio).

TarquinioPrisco
13-10-15, 23: 34
Però a livello repressivo di un reato non gli consente nulla... Giusto?

TuneUp
13-10-15, 23: 44
La repressione dei reati è appannaggio esclusivo delle FF.OO., le GpG si limitano a collaborare per quanto possibile (es. segnalazioni di movimenti/individui sospetti).

TarquinioPrisco
14-10-15, 00: 19
Praticamente il nulla....

VxVendetta
14-10-15, 00: 58
Nulla...le GpG sono privati cittadini con un porto d'armi per difesa personale...niente di più, niente di meno.

Alex1990
14-10-15, 01: 00
Poiché siamo andati un po' fuori tema, cerco di rispondere collegando gli argomenti del topic.

Che ci fanno le Guardie Giurate nelle stazioni?

- Espletano servizi di sicurezza complementare indicate nel Dpr 153/2008 ( modifiche al regolamento di esecuzione del Tulps)
http://www.normattiva.it/uri-res/N2Ls?urn:nir:presidente.repubblica:decreto:2008;15 3

Le GpG devono solo fare prevenzione e attivare l'intervento delle Forze dell'Ordine se richiesto.

Le GpG possono elevare sanzioni nelle stazioni per quanto riguarda i titoli di viaggio?

Solo se previsto da leggi regionali in materia di trasporto pubblico locale e diviene Pubblico Ufficiale solo nel momento della compilazione dell'atto amministrativo, per ovvie ragioni giuridiche. ( caso raro )

La GpG ha l'obbligo giuridico di denunciare i reati di cui viene a conoscenza durante il servizio?

Ovviamente sì, in forza della qualifica di incaricati di pubblico servizio, del DM 269/2010 che non solo obbliga la guardia a segnalare i reati, ma tutti i fatti che possano destare sospetto, fatti di disagio sociale o di pericolo generico.

La GpG ha l'obbligo di aiutare le FF.OO. ?

Solo se richiesto dagli Agenti di PS o di PG

La GpG deve reprimere i reati ?

La GpG non deve, ma può farlo come gli altri cittadini come previsto dall'art 383 C.P.P. ma dev'essere un reato perseguibile d'ufficio e per cui sia previsto l'arresto obbligatorio.

Spero di essere stato esaustivo, per altre domande si può scrivere sul topic generico :
https://www.militariforum.it/forum/showthread.php?7146-Guardie-Particolari-Giurate-discussione-generale

TarquinioPrisco
14-10-15, 08: 57
Sei stato chiarissimo Alex

Mi resta solo un dubbio però, da cittadino, il fatto che non sempre e non da per tutto le GpG possano fare delle azioni e che si fa fatica a capire quando questo è lecito o no.

Grazie per la tua risposta

Alex1990
14-10-15, 13: 38
Sei stato chiarissimo Alex

Mi resta solo un dubbio però, da cittadino, il fatto che non sempre e non da per tutto le GpG possano fare delle azioni e che si fa fatica a capire quando questo è lecito o no.

Grazie per la tua risposta


Il tuo dubbio è lo stesso che hanno le stesse GpG, vuoi per carente formazione o vuoi per i diversi servizi a livello locale/regionale.

In via generale possiamo affermare che per quanto concerne la repressione dei reati, come dicevo, si può agire da privati cittadini, ma per quei reati " un po' più gravi" per cui è previsto l'arresto obbligatorio da parte della Polizia Giudiziaria:

Per esempio: Furto aggravato, rapina, sequestro di persona ecc ...

La Gpg in un'azienda privata è normale e giuridicamente accettato che possa controllare i titoli di accesso di visitatori o dipendenti perché fa parte della tutela dei beni immobili, di cui sono titolari le GpG.

La GpG in tribunale o aeroporto può benissimo farti passare il metaldetector, ma non può metterti le mani in tasca essendo questa una perquisizione personale.

La GpG in stazione può allontanare soggetti se i regolamenti interni delle stazioni prevedono che i non viaggiatori non possano stare all'interno di esse, essendo ormai questi luoghi privati aperti al pubblico ( Trenitalia ormai è una SPA) ed è proprio qui che si evince il concetto di " sicurezza complementare".

Ancora.. La GpG può chiederti le generalità ( non a vuoto, sempre giustificato dalla generica " tutela della proprietà" ma non deve pretenderle altrimenti rischia l'usurpazione di pubbliche funzioni.

Chiunque fa resistenza, violenza o interrompe il servizio di una GpG ne risponde penalmente, essendo incaricati di pubblico servizio, dunque i fenomeni che dicono: " Vai via, non sei nessuno" " Se chiami la Polizia ti meno" " Tu di qui non passi" rischiano qualcosa.

TarquinioPrisco
14-10-15, 13: 46
Il tuo dubbio è lo stesso che hanno le stesse GpG, vuoi per carente formazione o vuoi per i diversi servizi a livello locale/regionale.

In via generale possiamo affermare che per quanto concerne la repressione dei reati, come dicevo, si può agire da privati cittadini, ma per quei reati " un po' più gravi" per cui è previsto l'arresto obbligatorio da parte della Polizia Giudiziaria:

Per esempio: Furto aggravato, rapina, sequestro di persona ecc ...

La Gpg in un'azienda privata è normale e giuridicamente accettato che possa controllare i titoli di accesso di visitatori o dipendenti perché fa parte della tutela dei beni immobili, di cui sono titolari le GpG.

La GpG in tribunale o aeroporto può benissimo farti passare il metaldetector, ma non può metterti le mani in tasca essendo questa una perquisizione personale.

La GpG in stazione può allontanare soggetti se i regolamenti interni delle stazioni prevedono che i non viaggiatori non possano stare all'interno di esse, essendo ormai questi luoghi privati aperti al pubblico ( Trenitalia ormai è una SPA) ed è proprio qui che si evince il concetto di " sicurezza complementare".

Ancora.. La GpG può chiederti le generalità ( non a vuoto, sempre giustificato dalla generica " tutela della proprietà" ma non deve pretenderle altrimenti rischia l'usurpazione di pubbliche funzioni.

Chiunque fa resistenza, violenza o interrompe il servizio di una GpG ne risponde penalmente, essendo incaricati di pubblico servizio, dunque i fenomeni che dicono: " Vai via, non sei nessuno" " Se chiami la Polizia ti meno" " Tu di qui non passi" rischiano qualcosa.

Mi chiedo una cosa.
Quante saranno le GpG in Italia? Credo siano molte... ma non c'è una categoria sindacale che possa chiedere una normativa nuova che gli possa permettere di lavorare meglio?
Non si possono unire e chiedere una legge nuova?

Alex1990
14-10-15, 14: 06
Mi chiedo una cosa.
Quante saranno le GpG in Italia? Credo siano molte... ma non c'è una categoria sindacale che possa chiedere una normativa nuova che gli possa permettere di lavorare meglio?
Non si possono unire e chiedere una legge nuova?

Siamo circa 45.000 unità.
La nostra fregatura? Essere divisi per Istituti che si fanno la guerra fra loro sul piano commerciale ed essere lavoratori privati.
Aggiungiamo che a pochi colleghi interessano queste cose ( oppure ti portano con il tempo a non interessarti)
Sui sindacalisti del settore preferisco non esprimermi.

TarquinioPrisco
14-10-15, 14: 25
Siamo circa 45.000 unità.
La nostra fregatura? Essere divisi per Istituti che si fanno la guerra fra loro sul piano commerciale ed essere lavoratori privati.
Aggiungiamo che a pochi colleghi interessano queste cose ( oppure ti portano con il tempo a non interessarti)
Sui sindacalisti del settore preferisco non esprimermi.

Capisco...
Mi dispiace per la vostra categoria che è abbandonata al proprio destino... vi sono vicino

VxVendetta
14-10-15, 14: 34
Siamo circa 45.000 unità.
La nostra fregatura? Essere divisi per Istituti che si fanno la guerra fra loro sul piano commerciale ed essere lavoratori privati.
Aggiungiamo che a pochi colleghi interessano queste cose ( oppure ti portano con il tempo a non interessarti)
Sui sindacalisti del settore preferisco non esprimermi.

C'è anche un altro aspetto: l'attuale crisi dell'impiego fa si che quando una qualsiasi categoria richiede il riconoscimento di un diritto o di una tutela scatti la gogna mediatica sia sui giornali che sui social network al grido di "voi che avete un lavoro state zitti ringraziando di averlo" o "tutti a casa e dentro giovani volenterosi", e non va sottovalutata la portata di tale fenomeno denigratorio e di rabbia sociale, che colpisce qualsiasi forma professionale, e viene abbondantemente sfruttato dai privati come dal pubblico per gettare fango dove occorre.

TarquinioPrisco
14-10-15, 14: 36
C'è anche un altro aspetto: l'attuale crisi dell'impiego fa si che quando una qualsiasi categoria richiede il riconoscimento di un diritto o di una tutela scatti la gogna mediatica sia sui giornali che sui social network al grido di "voi che avete un lavoro state zitti ringraziando di averlo" o "tutti a casa e dentro giovani volenterosi", e non va sottovalutata la portata di tale fenomeno denigratorio e di rabbia sociale, che colpisce qualsiasi forma professionale, e viene abbondantemente sfruttato dai privati come dal pubblico per gettare fango dove occorre.

BRAVOOOOOOOOOOOOO!!!! Un APPLAUSOOOO!!!

PanteraBlu
14-10-15, 19: 47
Uscendo un attimo dall'argomento... ti dico come la penso io tarquinio...
Prima di tutto come ha detto Alex gli istituti di vigilanza, si fanno battaglia tra di loro, perché sono privati e fanno la gara d'appalto per guadagnare di più.
Poi i Presidenti dell'azienda non gliene frega niente delle guardie e delle persone che ci lavorano, perché tanto basta andarea vedere i propri siti degli istituti che guardano solo i dati dell'azienda. E non varie notizie e o miglioramenti del settore.
Prendono le persone contate e voi direte, ma anche altre aziende, certo ! Ditemi voi se è normale che 2 guardie sole, devono fare la variazione degli orari per 600 persone, quando queste le devono fare solo per 150 che sono guardie, e non gli altri 450 porteriati.
Ancora, ditemi se è normale che una persona deve fare gli orari per 450 persone e l'altra per 150 persone, tra cui girando per gli appalti anche.
C'è da dire che assumano gente che non dovrebbe assunta, dovrebbero assumere gente come si fa nei concorsi.
La retribuzione non si può commentare sia per le guardie, ma anche per il porteriato. Come qualcuno aveva detto le guardie venivano ancora classificate dallo stato come operai, Ahaha con divisa e pistola. E invece il porteriato è ancora classificato come operai, quando un operaio è quello che lavora in aziende tipo metalmeccaniche. Le nostre in teoria non sarebbero aziende, ma istituti di vigilanza. C'è da dire che gli operai guadagnano anche di più di uno della polizia di stato, fate voi.
Infine dico questo, magari le guardie non lo sanno, ma nel porteriato se facciamo hai una discussione con una persona che lavora con te però essa essa lavora per l'azienda dove presti servizio, anche se hai ragione ti spostano a te. Ditemi se è una normale.
Con questo dico alle persone che vorrebbero entrate di fare un altro lavoro, andate a fare gli spazzini, vi pagano di più. Non fatevi fregae dalle divise, non servono a nulla, perché tanto la retribuzione è sempre quella.
N.B Mi ero scordato delle indennità sul lavoro per la guardia, fanno ridere ! Sembra una presa per il cu..

TarquinioPrisco
14-10-15, 23: 00
Capisco che l'etica e la morale non ci sono più... :(

GGmax
15-10-15, 15: 10
Nell'attuale sistema vigilanza niente e'normale.

TarquinioPrisco
16-10-15, 10: 21
Comunque l'Italia ha delle normative che, secondo me, non sono veramente mirate a risolvere i problemi.

subitoit
04-11-15, 23: 20
Nella mia città, le GPG sugli autobus urbani.
Non chiedetemi le "norme di attuazione" però li ho visti.

Kojak
05-11-15, 09: 18
@SUBITOIT
Come nuovo utente sei tenuto a presentarti nell'apposita sezione del forum. Trovi il link nella mia firma.
Inoltre ti consiglio di leggere il regolamento del forum: non è ammessa la pubblicità di alcun tipo di attività commerciale. Il link nella tua firma è stato rimosso.