PDA

Visualizza Versione Completa : Snocciolare colpi ar 70/90



Vasquez
07-01-14, 18: 30
E' una domanda un poco "najona" forse ma interessante..Magari chi è stato in missione avrà più esperienza su questa cosa..Per voi qual'è il modo più veloce per snocciolare i colpi dal caricatore dell'ar 70/90? :)

Alecia
07-01-14, 20: 15
con un piccolo lucchetto,o in mancaza,con una penna...spingi sempre il colpo che sta più in basso in modo tale da far cadere quello di sopra e cosi via..cadranno da soli in pochi secondi..ci vuole solo un pò di pratica

breil
07-01-14, 22: 49
Togli la linguetta che sta sotto al caricatore, levi la molla e prendi i colpi.

testardo
08-01-14, 01: 57
Concordo con breil!
In Afghanistan lo facevo
Tutti i giorni..sempre per essere pronti in caso di attacco dagli
Insurgents!

Vasquez
08-01-14, 11: 29
Sono degli ottimi metodi,i miei complimenti :) io sapete cosa uso? Un vecchio cucchiaio,dalla parte del manico,presso sul colpo più in basso ed è fatta! :)

vegepat
08-01-14, 22: 39
Togli la linguetta che sta sotto al caricatore, levi la molla e prendi i colpi.

Bravo, continua così finchè non lo spacchi.


Concordo con breil!
In Afghanistan lo facevo
Tutti i giorni..sempre per essere pronti in caso di attacco dagli
Insurgents!

Bravo, così prima o poi ti attaccano mentre stai snocciolando.
E' inutile snocciolare i colpi tutti i giorni, così come ogni mese o ogni sei, se non hai motivo di credere che il serbatoio sia DAVVERO lercio, ingrassato, infangato, incrostato ecc ecc ecc...
Le molle sono fatte per stare compresse molto a lungo. Ovvio che una volta a missione non è che gli fa male, fosse anche solo per controllare lo stato delle componenti. Ma le molle dei serbatoi non hanno bisogno di riposo, ne di ferie, ne di recupero compensativo.


Sono degli ottimi metodi,i miei complimenti :) io sapete cosa uso? Un vecchio cucchiaio,dalla parte del manico,presso sul colpo più in basso ed è fatta! :)

Non fate i barba!!!!!!!! Compratevi un MagLula!!!!!!

;)

Ippogrifo
09-01-14, 09: 35
Ha ragione Vegepat da vendere!

Le molle dei caricatori si snervano in tempi lunghissimi (parliamo di almeno una decina di mesi) e comunque il loro effetto si sentirebbe soltanto sugli ultimi due o tre colpi.

Mai pensato di scaricare i caricatori quando ero in teatro operativo.

Se mi dovessero servire,devono essere pronti e pieni.
Se non mi servono,possono stare vuoti e puliti,ma solo e soltanto quando sono lontano dai rischi e comodamente in caserma.

Non vi fate prendere da strane manie,altrimenti rischiate di trovarli vuoti ( o peggio ancora,senza trovare la molla,saltata chissà dove) quando servono.

P.S. Ma davvero qualcuno toglie la molla per vuotare un caricatore pieno???
E riesce a farlo senza farsi male,senza farla saltare chissà dove o senza spaccare niente?

Mah...

Vasquez
09-01-14, 10: 45
in effetti nella mia caserma ho visto farlo a tanti questo metodo..a me fin dal rav mi fu spiegato di non farlo perché se rompi la molla poi te la piangi tu :P io uso quel metodo col cucchiaio,facendo attenzione a non ammaccarli!

Ippogrifo
09-01-14, 10: 49
Sa come si fa poi a ricaricare in fretta e senza attrezzi? :)

Vasquez
09-01-14, 10: 57
quando stavo a Viterbo il plotone vigilanza usava il cosiddetto "carichino" :D

Ippogrifo
09-01-14, 11: 13
Tutti i caricatori bifilari,quindi anche quelli con munizionamento da pistola tipo l' MP5 per intenderci,possono essere caricati rapidamente facendo così:

Si rovesciano tutte le cartucce su una tavola di legno o altro materiale non metallico.
Si impugna il caricatore tenendolo capovolto con le labbra verso il basso.
Si appoggia sulla singola cartucca come per schiacciarla,e si preme facendo attenzione a che il fondello non si impunti sul dorso del caricatore.
Con un po' di pratica si "pesterà" così velocemente da riempire un intero caricatore da 30 colpi in una quindicina di secondi.

Ce lo insegnò un Sergente del SAS, e da quel giorno facevamo le gare a chi faceva prima,scommettendoci una birra.

...Non siamo mai riusciti a batterlo...

Vasquez
09-01-14, 12: 29
che figata..non me l'ha mai spiegato nessuno..quando torno dalla licenza proporrò questa cosa :) mitico Ippogrifo,complimenti!!

breil
20-01-14, 14: 38
Bravo, continua così finchè non lo spacchi.


L'ho fatto sempre e non si è mai spaccato niente.




Bravo, così prima o poi ti attaccano mentre stai snocciolando.
E' inutile snocciolare i colpi tutti i giorni, così come ogni mese o ogni sei, se non hai motivo di credere che il serbatoio sia DAVVERO lercio, ingrassato, infangato, incrostato ecc ecc ecc...
Le molle sono fatte per stare compresse molto a lungo. Ovvio che una volta a missione non è che gli fa male, fosse anche solo per controllare lo stato delle componenti. Ma le molle dei serbatoi non hanno bisogno di riposo, ne di ferie, ne di recupero compensativo.


Snocciolavo quando ero smontante guardia dove allo stesso tempo in caso di attacco non sarei dovuto andare a rinforzare l'altana ma solamente andare nel bunker!
Comunque sbagliato o non sbagliato serve o non serve io l'ho fatto. Credo che non ci sia nulla di male nel controllare lo stato del proprio materiale/equipaggiamento, visto che non aspettano altro che farti lo stato di addebito!




Non fate i barba!!!!!!!! Compratevi un MagLula!!!!!! ;)


Avrebbe da preoccuparsene l'amministrazione invece che spendere 400 euro per porta sci e sci per il c.te di rgt! O sbaglio?!

vegepat
21-01-14, 22: 06
L'ho fatto sempre e non si è mai spaccato niente.

Ok, continua a farlo. Può anche darsi che prima che te ne si spacchi uno avremo i fucili laser. Non cambia che il serbatoio non è pensato per essere scaricato in quel modo, quindi concettualmente è sbagliato.
Poi una volta che uno ne è consapevole, può dire "so quel che faccio, so che sarebbe sbagliato, per me va bene così e quindi lo faccio".


Snocciolavo quando ero smontante guardia dove allo stesso tempo in caso di attacco non sarei dovuto andare a rinforzare l'altana ma solamente andare nel bunker!
Comunque sbagliato o non sbagliato serve o non serve io l'ho fatto. Credo che non ci sia nulla di male nel controllare lo stato del proprio materiale/equipaggiamento, visto che non aspettano altro che farti lo stato di addebito!

Ok, come credi.
Happy you, happy all.


Avrebbe da preoccuparsene l'amministrazione invece che spendere 400 euro per porta sci e sci per il c.te di rgt! O sbaglio?!

1. Che discorso najone.
2. Potresti sbagliare, che ne so io di che esigenze ci sono al tuo Reggimento?
3. Tornando al discorso najone: forse potrebbe dotarsene il Reparto (e qualcuno di quelli che conosco lo ha fatto), ma è sempre il solito discorso... uno a cui piace il mestiere che fa, certi attrezzi dovrebbe sentire l'esigenza di procurarseli...

Vasquez
01-11-14, 00: 23
Scusate ma come si chiama in italiano il c.d. Snocciolatore per colpi? Lo vorrei comprare ��