PDA

Visualizza Versione Completa : I giovani e la Polizia di Stato - Gli incontri nelle scuole



gio.pds
03-01-14, 16: 15
Buongiorno a tutti ! :)
Sono un collega in servizio presso l'upg della questura di Milano.
Circa un mese fa sono stato contattato da alcuni ex professori del mio vecchio liceo scientifico per partecipare ad una di quattro conferenze di orientamento per le scuole superiori il cui tema è: "cosa fanno gli alunni dopo la maturità" o una cosa del genere.
Si tratterebbe sostanzialmente di una semplice presenza in divisa e di illustrare a dei ragazzi prossimi a terminare il quinto anno di liceo il percorso da effettuare per accedere ai vari ruoli ed alle varie amministrazioni statali (Forze armate e Forze di polizia).
La mia non sarebbe quindi da paragonare alla presenza qualificata del funzionario che va a snocciolare temi spinosi o dell'equipaggio della stradale che parla di norme sulla sicurezza stradale, ma sarei solamente un "portavoce" che spiega a poco più di un centinaio di ragazzi le differenti procedure concorsuali per entrare a far parte delle varie amministrazioni: credo che un neo agente, per quanto inesperto, conosca meglio il meccanismo di arruolamento rispetto a chi ormai non si informa più perché a metà carriera o addirittura prossimo alla pensione...
Nulla di più, o almeno per quanto riguarda l'aspetto nozionistico...
Premettendo infatti che sono convintissimo ed orgogliosissimo di partecipare ad una iniziativa come questa, apro questo topic perchè mi piacerebbe sapere se qualcuno a priori mi sconsiglia di apparire pubblicamente in divisa mettendomi alla mercè di 100/150 liceali (essendo io relativamente giovane, ho 22 anni, ma ne farò 23 a maggio, vorrei evitare il linciaggio :am054:am054), avere qualche consiglio in generale, quali sono ed a chi si devono richiedere eventuali autorizzazioni (è sufficiente il funzionario del mio turno? Oppure direttamente dal dirigente?) ed infine vorrei sapere se altri nel forum hanno mai partecipato ad incontri nelle scuole superiori e se si, di raccontare la propria esperienza...
(Ps: io ho preparato una presentazione in .powerPoint che farei volentieri visionare a qualcuno che lavora negli uffici concorsi o qualcosa di simile).
Vi aspetto numerosi.
Grazie :)

Pol
03-01-14, 16: 53
Provo a rassicurarti dicendoti che quando ero al liceo che partecipai ad una conferenza informativa dell'esercito italiano (3 militari, un Luogotenente, un VFP4 quasi nostro coetaneo e un VSP), e per parteciparvi bisognava inserire il proprio nome dichiarandosi interessato.
Dunque non credo ricordandomi di quella giornata che subirai un linciaggio collettivo, il massimo che rischierai saranno domande fuori luogo di chi è interessato alla guardia di finanza o ai carabinieri, e si sentirà rispondere che sono sostanzialmente amministrazioni diverse

gio.pds
03-01-14, 17: 55
Io penso che purtroppo non saranno organizzati a tal punto, ma parteciperanno proprio tutte le quinte... Comunque diciamo che avendo lavorato in fureria nell'esercito, sono stato informato in generale su tutte le amministrazioni... Ho completato poi i dettagli guardando sui vari bandi... Chiaramente saprò qualcosa in più di loro, e questo a loro basterà ed avanzerà

Dr.Winters
03-01-14, 20: 55
Allora partiamo dalla parte prettamente tecnica-interna... sai vero che per queste cose DEVI chiedere autorizzazione ai tuoi superiori? basta il tuo ufficio, poi al massimo se la passano loro fra uffici...Di solito sono un po' restii a mandare gente giovane, quindi cerca di venderti bene...e se capita e la cosa riesce particolarmente bene chiedi anche ai tuoi ex professori tramite il preside facciano due righe per il questore per l'ottimo risultato con i ragazzi...sembra una stupidata ma intanto ti fai conoscere in bene!

Detto questo io un paio di anni fa feci la stessa cosa per tutte l 4^ di un istituto tecnico...mi ricordo di aver illustrato il lavoro del reparto mobile, come ci vestiamo, cosa facciamo, ecc...poi presi un ragazzo e lo vestii da celerino (tutti poi lo presero in giro... :P), ho spiegato un po' cosa fa la questura ed infine ho fatto vedere qualche video interessante, tipo la sicurezza su strada, cinture, video di ordine pubblico, ecc....
una cosa è importantissima, hai a che fare con ragazzi, dimentica i formalismi, sei un ragazzo come loro e loro vogliono vedere quel ragazzo cosa fa in una divisa...come vive...perchè lo ha scelto... le domande saranno tante e non a tutti saprai rispondere, non aver paura di dire che non sai alcune cose!
per qualsiasi cosa chiedi pure collè... ;)


p.s. ovviamente DEVI andare in divisa...

gio.pds
03-01-14, 21: 41
Ok... Sul fatto che avrei dovuto NECESSARIAMENTE chiedere il permesso ai superiori, lo sapevo, ma il punto era:"fino a che livello?" È sufficiente il sov. Capoufficio o devo passare anche dal funzionario? Perchè il mio capoufficio mi avrebbe già dato l'ok, nel senso che quando gliel'ho accennato, ha detto che per lui non ci sarebbero problemi... Ovviamente ... VERBA VOLANT!! Quindi da ciò deriva un altro quesito...
L'autorizzazione dev'essere scritta? O è sufficiente a voce?
Per andare a questo genere di iniziative viene dato un giorno di servizio o è necessario prendersi un giorno dai propri permessi/congedo ordinario? Per me è uguale, anzi, se mi dovessero dare congedo ordinario almeno potrei attaccarmelo ad altri giorni prendendomela comoda....
Non penso abbiano problemi a mandarmi, per ora mi sono distinto abbastanza senza mai fare cappelle, faccio l'università e nel mio ufficio non mi ritengono l'ultimo deficienti (avevo messo in conto che la giovane età non avrebbe giovato a mio favore per quanto riguarda il rilascio di un eventuale permesso :(:( )
A proposito.... Quanto prima andrebbe chiesto?
Sul discorso delle due righe al questore ci può stare, ma bisogna giocarsela senza voler sembrare troppo "assetati" di fama, e credo che a cascata ne guadagnerebbe tutto l'ufficio se l'esito dovesse essere positivo.

Diciamo che io comunque dr.Winters volevo rimanere mooooooooooolto più sul generico :am054 :am054
Io mi andrei a trovare in un'aula magna con parecchie persone e per quanto comico e divertente possa diventare l'incontro, vorrei comunque cercare di mantenere il polso della situazione senza magari dover gettare iniziative alle quali non .risponderebbe nessuno.. Poi si sconfina secondo me, purtroppo sarà una cosa che interesserà a pochi, e quei pochi non si vorranno mettere in evidenza con compagni che magari hanno pensieri diametralmente opposti... Purtroppo dovrò fare i conti con i soliti pro ed i contro, la platea di sicuro non sarà omogenea...

Comunque non mi sembra una cosa da alieni... Sembra fattibile...
Consigli sul materiale da portare? Cose che non annoino e mantengano viva l'attenzione..

Dr.Winters
03-01-14, 21: 51
in polizia va sempre tutto scritto...quindi il mio consiglio è di andare a parlare prima col tuo funzionario dicendo che il sov. ha già dato il suo benestare e che se per anche lui non ci sono problemi gli farai due righe scritte giusto per proforma... (puoi scrivere qualcosa tipo "il sottoscritto ecc ecc come da accordi presi verbalmente col dott. x chiede l'autorizzazione a presenziare all'inizitaiva y iin qualità di rappresentante della polizia di stato.... ).

Sinceramente non ho capito molto su cosa vuoi puntare allora...che argomenti vuoi toccare?

beowuff
03-01-14, 21: 54
Se posso darti un consiglio cercherei di mettermi d'accordo coi docenti per fare in modo che partecipino all'incontro solo coloro i quali sono realmente interessati, magari facendo girare dei fogli per l'iscrizione per le aule. In questo modo ne guadagnate entrambi, sia te che, secondo me, ti sentiresti più appagato nell'interloquire con una platea attenta anzichè con una massa di gente che finchè parli gioca col telefonino, sia gli interessati che in questo modo si sentirebbero più a loro agio nel porti eventuali domande.
Per il materiale da portare non so se dove presti servizio avete dei depliant o cose del genere, magari potresti chiedere il permesso di distribuirne qualcuno tra i partecipanti; mentre per quanto riguarda il Powerpoint secondo me è una buona idea, soprattutto se rende in maniera schematica le varie opportunità che offre la Polizia di Stato, a patto però che non ti limiti a leggere ciò che c'è scritto sullo schermo ;).
Poi dipende anche da quanto tempo hai a disposizione...:)

Pol
03-01-14, 22: 01
Sono d'accordo con quanto ha detto beowuff, il rischio che coloro poco interessati possano disturbare quelli interessati, o che chi voglia intervenire debba avere timore di aprir bocca per paura di esser preso in giro successivamente è non dico garantito, ma siamo lì.
Poiché sono conferenze di orientamento trovo fondamentale che chi partecipi sia interessato, messo dunque in condizione di libertà psicologica potendo così porre tutte le domande che ritiene necessarie senza precondizionamenti sociali che chiaramente sono un elemento presente in ambiente scolastico.
Conferenze dove devono partecipare tutti sono a mio avviso altre, come ad esempio quelle anti-botti di capodanno, sull'importanza di non mettersi alla guida dopo aver bevuto ecc., insomma, di rilevanza sociale non puramente professionale

Dr.Winters
03-01-14, 22: 08
il problema è che nel frattempo gli altri alunni che fanno? nelle scuole o tutti o nessuno... per esperienza...

beowuff
03-01-14, 22: 14
il problema è che nel frattempo gli altri alunni che fanno? nelle scuole o tutti o nessuno... per esperienza...

Stanno in classe a far lezione.
E a far sorveglianza nell'aula in cui gio.pds terrà l'incontro ci saranno degli insegnanti, designati dal Preside, che in quel momento hanno l'ora buca.

Pol
03-01-14, 22: 19
il problema è che nel frattempo gli altri alunni che fanno? nelle scuole o tutti o nessuno... per esperienza...
Quando facevo i corsi di orientamento si iscriveva solo chi interessato, il resto rimaneva a fare lezione.
La formula funzionò, tutti realmente interessati e coinvolti.

Dr.Winters
03-01-14, 22: 28
megli così allora...esperienze diverse :) io comunque quando ho fatto l'orientamento (come poliziotto) avevo 200 maschi assetati di sangue che mi hanno bombardato di domande...l'interesse lo crei, poi ovvio che quelli a cui non frega una cippa ci sono sempre e comunque! :)

AlexanderAvi
03-01-14, 22: 28
Ho sempre apprezzato gli incontri, purtroppo non frequenti, delle FFAA e FFPP all'interno delle scuole. Quando frequentavo la quinta superiore vennero dei militari della Guardia di Finanza a sostenere un incontro con tutte le quinte dell'istituto, dove spiegarono i servizi da loro espletati, i loro impegni, i diversi Reparti e facendo riferimento, alla fine, alle modalità di accesso allo stesso Corpo (ricordo che, poco prima, fu bandito il concorso per AAUU e loro, a conferenza conclusa, provvidero a distribuire anche dei modelli da compilare per la partecipazione al concorso).
La mia era una scuola molto grande ed eravamo numerosi in aula magna, ma non a molti interessava. Forse l'organizzazione non era stata delle migliori, non erano state proiettate lastrine o altro e qualcuno l'avrà trovata noioso come incontro. Fatto sta che alla fine solo un quarto dell'aula (più o meno) si avvicinò per ritirare i moduli e per fare qualche domanda...la restante parte non vedeva l'ora di uscire per scappare a casa :D

Limitare il pubblico ai "soli interessati" sarebbe un'ottima idea, ma di difficile attuazione, anche perchè Beo, anche se facessero passare dei fogli per l'adesione alla conferenza, chi resterebbe in aula a fare lezione quando potrebbe passare un'oretta in aula magna attaccato allo smartphone? :D Sempre che l'orientamento dei giovani studenti non sia cambiato eheh

Comunque sia ti consiglio di preparare del buon materiale da mostrare, principalmente immagini e video, da commentare insieme agli studenti. Sicuramente attirerà molta più attenzione e sarà molto più stimolante rispetto alla proiezione di semplici slides scritte.

Dr.Winters
03-01-14, 22: 36
io ricordo che la prima cosa che ho detto alla lezione è stata tipo questa...
"ma cavolo siete tutti maschi?? che sfiga...ed io che speravo di fare colpo su qualcuna....ma come fate voi?? :P" dopo che risero tutti il clima si fece decisamente migliore, purtroppo o per fortuna con i ragazzini ti devi rapportare così, altrimenti non c'è differenza fra il 50enne assistente capo e l'agente neo assunto...

gio.pds
03-01-14, 22: 37
Sono d'accordo con quanto ha detto beowuff, il rischio che coloro poco interessati possano disturbare quelli interessati, o che chi voglia intervenire debba avere timore di aprir bocca per paura di esser preso in giro successivamente è non dico garantito, ma siamo lì.
Poiché sono conferenze di orientamento trovo fondamentale che chi partecipi sia interessato, messo dunque in condizione di libertà psicologica potendo così porre tutte le domande che ritiene necessarie senza precondizionamenti sociali che chiaramente sono un elemento presente in ambiente scolastico.

quello che dici è sacrosanto Pol, ma Dr.Winters purtroppo ha centrato nel segno... non credo venga fatta in regime di autogestione, per cui saranno incontri a cui dovranno partecipare tutti... eventualmente potrei chiedere, ma se dovesse essere organizzata per la scuola in toto, risulterebbe di difficile organizzazione "fare girare dei fogli" in una scuola dove le quinte sono 7/8/9 classi (media di 25 persone) e dove in molti, pur di saltar lezioni e di stare fuori dall'aula, apporrebbero firme ... quindi è il cane che si morde la coda.. se c'è la possibilità di selezionare le persone, lo faranno loro di iniziativa, se sarà una cosa organizzata collettivamente, ci sarà anche chi non è interessato.. Se avrò la fortuna di andare, spero di trovare persone responsabili..
Eventualmente si potrà enunciare la classica formula del "ragazzi se qualcuno di voi non è interessato può tranquillamente lasciare l'aula, io non obbligo nessuno" (e fu così che l'aula rimase VUOTA !! hahahaha :am054)
Credo sia anche il modo migliore, anche se poi sono convinto che nessuno si alzerà per educazione...


il problema è che nel frattempo gli altri alunni che fanno? nelle scuole o tutti o nessuno... per esperienza...




in polizia va sempre tutto scritto...quindi il mio consiglio è di andare a parlare prima col tuo funzionario dicendo che il sov. ha già dato il suo benestare e che se per anche lui non ci sono problemi gli farai due righe scritte giusto per proforma... (puoi scrivere qualcosa tipo "il sottoscritto ecc ecc come da accordi presi verbalmente col dott. x chiede l'autorizzazione a presenziare all'inizitaiva y iin qualità di rappresentante della polizia di stato.... ).

Sinceramente non ho capito molto su cosa vuoi puntare allora...che argomenti vuoi toccare?

oooookkk .. quindi in sostanza preparo tutto io e poi glielo faccio firmare..

no, intendevo materiale alternativo, sempre riguardante la nostra amministrazione... la presentazione iniziale che ho fatto abbraccia anche il discorso vfp1 ed in parte anche le forze armate ( reclutamente vfp4-sottufficiali-ufficiali, in qualche modo se ne deve far parte prima di entrare in polizia).
Per esempio vorrei evitare (per quanto personalmente mi piacciano) i video del reparto mobile, in quanto gli scontri di piazza suscitano spesso le polemiche dei più.. per contro, invece magari qualche video dei Nocs (con la musica giusta di sottofondo) o di reporterMarco su youtube potrebbe infiammare gli spiriti :D :D

gio.pds
03-01-14, 22: 48
Quando facevo i corsi di orientamento si iscriveva solo chi interessato, il resto rimaneva a fare lezione.
La formula funzionò, tutti realmente interessati e coinvolti.


megli così allora...esperienze diverse :) io comunque quando ho fatto l'orientamento (come poliziotto) avevo 200 maschi assetati di sangue che mi hanno bombardato di domande...l'interesse lo crei, poi ovvio che quelli a cui non frega una cippa ci sono sempre e comunque! :)

hahahaha :am054
comunque si, tutto è da vedere se effettivamente il discorso qui viene fatto per adesione o altro, nel senso che sarebbe effettivamente comodo per me, ma io non ho potere decisionale all'interno dell'istituto in tal senso, sono in ogni caso in balia delle loro decisioni.. diciamo che si sta parlando dell'aria fritta..
Se dovessero decidere di far partecipare tutte le quinte per "facilità" di gestione e anche per non spezzare le classi (chi appunto preferisce starsene in classe quando con una firma insulsa si auto-autorizza ad uscire e a fare nulla per oltre metà mattina??), non sarò certo io a fargli cambiare i programmi (come peraltro è giusto che sia).

beowuff
03-01-14, 22: 49
Devo dire che a scuola mia siamo stati più coscienziosi, infatti solo una piccola parte degli iscritti aveva scelto di andare all'incontro solo per giocare con lo smartphone.
E comunque credo sia meglio avere qualche elemento che non è interessato, piuttosto che intere classi che si recano bovinamente in aula magna solo perchè costrette.

Kojak
03-01-14, 22: 50
Personalmente posso solo augurarti la migliore riuscita di questa iniziativa che, se progettata secondo le aspettative, non potrà che avere successo! La scarsa anzianità di servizio può essere un ostacolo perché quando si va a parlare IN NOME E PER CONTO DELL'AMMINISTRAZIONE di solito esigono personale di una certa qualifica o quantomeno più "vecchiotto", tuttavia....tentar non nuoce! In bocca al lupo e tienici aggiornati!

Dr.Winters
03-01-14, 22: 52
due cose, la prima è che passi il discorso vfp1 (molto sommariamente) ma tu sei la polizia quindi limitati a pubblicizzare la tua ditta! ;)
la seconda cosa è che hai centrato proprio il discorso, nessuno ti chiederà mai come si entra nei NOCS perchè non interessa fondamentalmente a nessuno, ma ti chiederanno perchè in quel momento è stata fatta la carica, perchè in questo periodo storico ci sono gli sbarchi a lampedusa, cosa fa la polizia...ecc...ecc... non sati parlando a bambini di 10 anni che si sbavano a vedere una discesa in corda doppia da nocs (ok io ne ho 28 e mi sbavo ancora... :P )...
io fossi in te punterei sul stimolargli le domande, il confronto, so che non sei del reparto mobile ma sicuramente è una cosa che interessa sapere cosa prova un 20enne in divisa davanti ad altri 20enni manifestanti...le tue emozioni....
Questi ragazzi sono i guidatori di domani, quelli che berranno in discoteca e si metteranno in macchina...vai vedere immagini forti..cosa comporta bere, quali sanzioni, ecc...ecc...

ecco io la vedo così ma ovviamente tu fai quello che ti senti... :)

MonteSperoneII
03-01-14, 22: 57
invece io non credo che sia come dici tu kojak l essere giovani da un marcia in piu' li non si deve fare un briefing bensi' una chiacchierata per avvicinarsi ad una professione quale l agente di polizia e per parlare ai ragazzi non ci si puo mettere un "vecchietto" diventerebbe la solita cosa noiosissima ricordo quando andavo a scuola venivano spesso i marinai e ci ammorbavano per oreeee ed erano inavvicinabili perchè vetusti invece un ragazzo oltre a conoscere perfettamente le modalità di accesso vigenti è anche piu semplice rivolgersi a lui!

gio.pds
03-01-14, 22: 57
Personalmente posso solo augurarti la migliore riuscita di questa iniziativa che, se progettata secondo le aspettative, non potrà che avere successo! La scarsa anzianità di servizio può essere un ostacolo perché quando si va a parlare IN NOME E PER CONTO DELL'AMMINISTRAZIONE di solito esigono personale di una certa qualifica o quantomeno più "vecchiotto", tuttavia....tentar non nuoce! In bocca al lupo e tienici aggiornati!

infatti è proprio quello che temo !! in quel momento rappresento tutta l'amministrazione, ma ripeto... il mio intento non è quello di trattare temi giuridici, bensi di portare semplicemente a conoscenza le fonti del diritto che disciplinano i concorsi, ma soprattutto spiegare in soldoni la mia esperienza come se la narrassi ad un amico o un parente.. quindi... speriamo.. avrò già 6 mesi buoni di sede, la mia funzionaria spero sappia chi ha davanti..
il tutto comunque si dovrebbe svolgere attorno a fine marzo, quindi il tempo c'è, anche di organizzarsi qui e di tirare su qualche idea in più..

gio.pds
03-01-14, 23: 00
due cose, la prima è che passi il discorso vfp1 (molto sommariamente) ma tu sei la polizia quindi limitati a pubblicizzare la tua ditta! ;)
la seconda cosa è che hai centrato proprio il discorso, nessuno ti chiederà mai come si entra nei NOCS perchè non interessa fondamentalmente a nessuno, ma ti chiederanno perchè in quel momento è stata fatta la carica, perchè in questo periodo storico ci sono gli sbarchi a lampedusa, cosa fa la polizia...ecc...ecc... non sati parlando a bambini di 10 anni che si sbavano a vedere una discesa in corda doppia da nocs (ok io ne ho 28 e mi sbavo ancora... :P )...
io fossi in te punterei sul stimolargli le domande, il confronto, so che non sei del reparto mobile ma sicuramente è una cosa che interessa sapere cosa prova un 20enne in divisa davanti ad altri 20enni manifestanti...le tue emozioni....
Questi ragazzi sono i guidatori di domani, quelli che berranno in discoteca e si metteranno in macchina...vai vedere immagini forti..cosa comporta bere, quali sanzioni, ecc...ecc...

ecco io la vedo così ma ovviamente tu fai quello che ti senti... :)

E' vero.. ma le immagini forti le si possono mostrare? specialmente per quanto riguarda i danni causati dall'alcool?
Non vorrei sconfinare sulla violenza.. bisognerebbe fare dei sondaggi, per quello voglio studiarmela bene..


invece io non credo che sia come dici tu kojak l essere giovani da un marcia in piu' li non si deve fare un briefing bensi' una chiacchierata per avvicinarsi ad una professione quale l agente di polizia e per parlare ai ragazzi non ci si puo mettere un "vecchietto" diventerebbe la solita cosa noiosissima ricordo quando andavo a scuola venivano spesso i marinai e ci ammorbavano per oreeee ed erano inavvicinabili perchè vetusti invece un ragazzo oltre a conoscere perfettamente le modalità di accesso vigenti è anche piu semplice rivolgersi a lui!

questa è l'altra faccia della medaglia e che secondo me può essere la teoria vincente nel mandare un giovane piuttosto che l'anziano

Dr.Winters
03-01-14, 23: 07
guarda quello che stai facendo è un discorso classico italiano, qui in italia le pubblicità progresso le fa Gigi Proietti (attore di teatro che stimo moltissimo) che ti dice "aò va piano!" negli altri stati fanno vedere l'incidente cosa fa accadere...
io sono più per la seconda e ti assicuro che vedere le facce dei ragazzi dopo i video spiega tutto...sicuramente non ho risolto il problema facendo vedere il video ma se anche uno solo su 200 ha recepito il messaggio sono già contento così!

se hai bisogno di video pubblicità progresso te ne posso mandare quanti vuoi, ma sul tubo trovi comunque tutto...

beowuff
04-01-14, 00: 47
, ma io non ho potere decisionale all'interno dell'istituto in tal senso, sono in ogni caso in balia delle loro decisioni.. diciamo che si sta parlando dell'aria fritta..
Beh ma scusa, non è il tuo superiore che ti ha ordinato di andare in quella scuola, ma sono alcuni docenti che l'hanno chiesto personalmente a te, quindi se è vero che non hai potere decisionale all'interno dell'Istituto, magari hai quello di trovare un accordo o di poter suggerire delle modalità di svolgimento delll'ncontro che ritieni più idonee.


E' vero.. ma le immagini forti le si possono mostrare? specialmente per quanto riguarda i danni causati dall'alcool?
Non vorrei sconfinare sulla violenza.. bisognerebbe fare dei sondaggi, per quello voglio studiarmela bene..

Qui sta molto attento, ti conviene parlarne con il\la Preside o altri Organi dell'Istituto, tipo i Rappresentanti dei Genitori.
Nel Liceo del mio paese la Polizia Stradale andò a tenere un incontro sulla guida sicura e le conseguenze dell'abuso di alcool e droghe, mostrando video e immagini "forti"...è successo un bordello e la Polizia di Stato non ha più messo piede in Aula Magna...

gio.pds
04-01-14, 02: 32
guarda quello che stai facendo è un discorso classico italiano, qui in italia le pubblicità progresso le fa Gigi Proietti (attore di teatro che stimo moltissimo) che ti dice "aò va piano!" negli altri stati fanno vedere l'incidente cosa fa accadere...
io sono più per la seconda e ti assicuro che vedere le facce dei ragazzi dopo i video spiega tutto...sicuramente non ho risolto il problema facendo vedere il video ma se anche uno solo su 200 ha recepito il messaggio sono già contento !..


Qui sta molto attento, ti conviene parlarne con il\la Preside o altri Organi dell'Istituto, tipo i Rappresentanti dei Genitori.
Nel Liceo del mio paese la Polizia Stradale andò a tenere un incontro sulla guida sicura e le conseguenze dell'abuso di alcool e droghe, mostrando video e immagini "forti"...è successo un bordello e la Polizia di Stato non ha più messo piede in Aula Magna...
Dr.winters sono perfettamente d'accordo con te, ma il pubblico purtroppo in un'occasione del genere è fin troppo eterogeneo, chi è più sensibile, chi si impressiona... Io non me la sento di rischiare e di mettermi in mezzo ai pasticci con l'amministrazione... Alla fine non sono chiamato a fare un'ora di educazione stradale o sensibilizzazione alla guida. Al massimo si può fare un cenno alle sanzioni, ma anche lì, come può essere introdotto un discorso del genere? Meglio restare sul seminato, parlare di quella che è la MIA esperienza personale nel corso di questi 3 anni, eventualmente parlare della polizia come insieme di specialità/specializzazioni nonchè delle varie figure professionali presenti in tutte le amministrazioni (nell'appendice della presentazione in powerpoint che ho preparato è presente il riferimento ai "ruoli professionali" delle varie amministrazioni..c'è chi magari ambisce a fare il medico, ma non sa che esiste un possibile sbocco di carriera nella F.A. O nella F.P.)
Sinceramente non me la sento di parlare di cose di cui ignoro il significato... Sarebbe come vendere un prodotto che non si conosce.. Qualche video di vita operativa ci sta, ma sinceramente preferirei qualcosa che trasmetta emozioni positive (video di interventi in cui viene mandata una volante e catturato il ladro ecceccecc (video visionabili da chiunque sul "tubo" :D ).
L'appello ad essere prudenti sulla guida e a non bere chiaramente andranno fatti, ma a voce... Io stesso sono diventato quasi astemio poco prima di prendere la patente :am054

Blushield
04-01-14, 11: 59
Dr.winters sono perfettamente d'accordo con te, ma il pubblico purtroppo in un'occasione del genere è fin troppo eterogeneo, chi è più sensibile, chi si impressiona... Io non me la sento di rischiare e di mettermi in mezzo ai pasticci con l'amministrazione... Alla fine non sono chiamato a fare un'ora di educazione stradale o sensibilizzazione alla guida. Al massimo si può fare un cenno alle sanzioni, ma anche lì, come può essere introdotto un discorso del genere? Meglio restare sul seminato, parlare di quella che è la MIA esperienza personale nel corso di questi 3 anni, eventualmente parlare della polizia come insieme di specialità/specializzazioni nonchè delle varie figure professionali presenti in tutte le amministrazioni (nell'appendice della presentazione in powerpoint che ho preparato è presente il riferimento ai "ruoli professionali" delle varie amministrazioni..c'è chi magari ambisce a fare il medico, ma non sa che esiste un possibile sbocco di carriera nella F.A. O nella F.P.)
Sinceramente non me la sento di parlare di cose di cui ignoro il significato... Sarebbe come vendere un prodotto che non si conosce.. Qualche video di vita operativa ci sta, ma sinceramente preferirei qualcosa che trasmetta emozioni positive (video di interventi in cui viene mandata una volante e catturato il ladro ecceccecc (video visionabili da chiunque sul "tubo" :D ).
L'appello ad essere prudenti sulla guida e a non bere chiaramente andranno fatti, ma a voce... Io stesso sono diventato quasi astemio poco prima di prendere la patente :am054

Esattamente Gio, è quanto ti consiglio anch'io.
Ho esperienza pluriennale di educazione stradale e di incontri informativi e vari incontri in scuole dalle materne alle superiori, con anziani, con associazioni di categoria e permettimi di darti il mio piccolo contributo.
Se inizi a parlare sul tema "stradale" sei morto......, ti fioccheranno addosso decine e decine di domande, di esperienze, di richieste di chiarimento, di racconti di vita vissuta, di incidenti stradali etc., etc. che non ti permetteranno di poter parlare dell'argomento prefissato, ossia di cosa è la Polizia di Stato e questo, semplicemente, perchè nel periodo scolastico che va dalla prima superiore alla quinta, i ragazzi sono estremamente interessati alla materia stradale per via del conseguimento di C.I.G, patente A e patente B le quali vengono conseguite proprio in quresta ristretta fascia di anni: poi se inizi a discutere di guida in stato di ebbrezza, stupefacenti etc. sul fatto se con una birra media s "si è fuori...", non riuscirai proprio più ad uscirne.
Magari, se ti è possibile, suddividi gli incontri in due momenti: uno nel quali parli della PdS in generale e un altro, in altro giorno, dove affronti problemi che possono anche spaziare sulle materie stradali.
Per le immagini o i video di you tube, fai bene ad usarle perchè comunichi con questi ragazzi con il loro stesso linguaggio e i messaggi che trasmetti giungeranno molto meglio, ma non usare immagini particolarmente forti: i ragazzi apprezzerebbero e non si impressionano facilmente, ma i loro genitori e, aimè, o molti insegnanti no.
Intervallare video, immagini Power Point alla semplice "lezione" frontale, serve a tenere sveglia l'attenzione dei ragazzi.
In incontri in cui si parla davanti alla classe in tipico stile "lezione scolastica", di solito si perde l'attenzione dei ragazzi in meno di 20 minuti e se li perdi cominceranno a farsi i ca@@i loro facendo tranquillamente casino: credimi, la sola divisa non basta a tenerli calmi e interessati, ma capiscono subito se quanto dici gli interessa e quindi se vale la pena starti ad ascoltare.
Usa pure molte esperienza di vita vissute anche se per interposta persona, ossia esperienze di colleghi, sono le cose che più interessano...tempo permettendo.
Buon lavoro.

gio.pds
05-01-14, 01: 30
Esattamente Gio, è quanto ti consiglio anch'io.
Ho esperienza pluriennale di educazione stradale e di incontri informativi e vari incontri in scuole dalle materne alle superiori, con anziani, con associazioni di categoria e permettimi di darti il mio piccolo contributo.
Se inizi a parlare sul tema "stradale" sei morto......, ti fioccheranno addosso decine e decine di domande, di esperienze, di richieste di chiarimento, di racconti di vita vissuta, di incidenti stradali etc., etc. che non ti permetteranno di poter parlare dell'argomento prefissato, ossia di cosa è la Polizia di Stato e questo, semplicemente, perchè nel periodo scolastico che va dalla prima superiore alla quinta, i ragazzi sono estremamente interessati alla materia stradale per via del conseguimento di C.I.G, patente A e patente B le quali vengono conseguite proprio in quresta ristretta fascia di anni: poi se inizi a discutere di guida in stato di ebbrezza, stupefacenti etc. sul fatto se con una birra media s "si è fuori...", non riuscirai proprio più ad uscirne.
Magari, se ti è possibile, suddividi gli incontri in due momenti: uno nel quali parli della PdS in generale e un altro, in altro giorno, dove affronti problemi che possono anche spaziare sulle materie stradali.
Per le immagini o i video di you tube, fai bene ad usarle perchè comunichi con questi ragazzi con il loro stesso linguaggio e i messaggi che trasmetti giungeranno molto meglio, ma non usare immagini particolarmente forti: i ragazzi apprezzerebbero e non si impressionano facilmente, ma i loro genitori e, aimè, o molti insegnanti no.
Intervallare video, immagini Power Point alla semplice "lezione" frontale, serve a tenere sveglia l'attenzione dei ragazzi.
In incontri in cui si parla davanti alla classe in tipico stile "lezione scolastica", di solito si perde l'attenzione dei ragazzi in meno di 20 minuti e se li perdi cominceranno a farsi i ca@@i loro facendo tranquillamente casino: credimi, la sola divisa non basta a tenerli calmi e interessati, ma capiscono subito se quanto dici gli interessa e quindi se vale la pena starti ad ascoltare.
Usa pure molte esperienza di vita vissute anche se per interposta persona, ossia esperienze di colleghi, sono le cose che più interessano...tempo permettendo.
Buon lavoro.

Pur non essendo alla stradale, di patenti in quella fascia d'età me ne intendo abbastanza... Io per primo quando avevo 14/15 anni ho cominciato a fare i primi "passi" nell'ambiente con il cig, arrivando poi a 18 a conseguire la patente A2 (che dopo due anni si trasforma in A)... Tuttavia con la nuova riforma delle patenti andrei solo ad incasinarmi in un discorso spinosissimo del quale non ho avuto modo di leggere granchè...
Comunque vi ringrazio per le info postate :rotflmao:
Il passo più grande credo però sarà ottenere l'autorizzazione dal proprio ufficio

beowuff
05-01-14, 01: 55
Si ma se il tema è "cosa fanno i giovani dopo la maturità" che ne parli a fare di patenti, alcool, droghe, etc?:)
Fossi in te spiegherei bene i vari tipi di carriera possibili, da Agente, Ispettore o Commissario, i requisiti per accedere a ciascuna carriera e infine le tipologie di lavoro (non troppo sullo specifico, ma della serie il Commissario dà gli ordini e l'Agente li esegue) mantenendomi comunque sul semplice ed evitando di complicarmi la vita coi concorsi interni, etc, rimandando sempre e comunque al sito della Polizia di Stato.
Poi spiegherei che si deve affrontare un corso, una volta vinto il concorso, al termine del quale si viene assegnati ad un Reparto. E qui di nuovo spiego cosa fa più o meno ogni Reparto, di che cosa ci si occupa, etc.

Per quanto riguarda la tua esperienza potresti parlarne di tanto in tanto, cioè, ad esempio, gli spieghi com'è il corso e la prima assegnazione, e poi dici "ad esempio io...etc etc".

E secondo me, se riesci a fare in modo che vengano all'incontro solo (soprattutto:)) gli studenti veramente interessati, riuscirai ad evitare tutte quelle domande "imbarazzanti" della serie "cosa ne pensa lei delle guardie che vanno in piazza a pestare i manifestanti?".

gio.pds
06-01-14, 00: 53
Si ma se il tema è "cosa fanno i giovani dopo la maturità" che ne parli a fare di patenti, alcool, droghe, etc?:)
Fossi in te spiegherei bene i vari tipi di carriera possibili, da Agente, Ispettore o Commissario, i requisiti per accedere a ciascuna carriera e infine le tipologie di lavoro (non troppo sullo specifico, ma della serie il Commissario dà gli ordini e l'Agente li esegue) mantenendomi comunque sul semplice ed evitando di complicarmi la vita coi concorsi interni, etc, rimandando sempre e comunque al sito della Polizia di Stato.
Poi spiegherei che si deve affrontare un corso, una volta vinto il concorso, al termine del quale si viene assegnati ad un Reparto. E qui di nuovo spiego cosa fa più o meno ogni Reparto, di che cosa ci si occupa, etc.

Per quanto riguarda la tua esperienza potresti parlarne di tanto in tanto, cioè, ad esempio, gli spieghi com'è il corso e la prima assegnazione, e poi dici "ad esempio io...etc etc".

E secondo me, se riesci a fare in modo che vengano all'incontro solo (soprattutto:)) gli studenti veramente interessati, riuscirai ad evitare tutte quelle domande "imbarazzanti" della serie "cosa ne pensa lei delle guardie che vanno in piazza a pestare i manifestanti?".

bravo... infatti la mia idea era quella...
tanto che tutto ciò che ho messo in presentazione è molto schematico e indica soprattutto i requisiti per l'accesso, nonchè i ruoli (agente-carabiniere-finanziere-ispettore eccecc fino ai tenenti).
nella presentazione che ho preparato ho messo dentro anche parti delle forze armate, visto che l'ambiente è più o meno affine e chiaramente è un ambiente al quale ci si dovrà avvicinare per entrare in polizia... o magari c'è a chi non interessa la polizia ma è più attratto dalla gdf... diciamo che inserire qualche notizia in più secondo me non guasta.
Manca solo una diapositiva per le principali specialità e poi direi che siamo apposto

Dr.Winters
06-01-14, 03: 30
Ricorda, come ti ho già detto, che se uno è più interessato alla gdf per dire...non te ne devi far carico tu, ed i colleghi vedrai non mi daranno torto ;)...ad ogni modo è prassi che fai visionare le cose anche al tuo dirigente così hai anche un suo parere...

altairV
17-05-14, 22: 28
Mi sa che è stato più facile per me con i bambini della 5 elementare...