PDA

Visualizza Versione Completa : Acquisto berretto Polizia



Marculescu
19-12-13, 20: 47
Salve, volevo chiedere un'informazione riguardo l'acquisto di un berretto della Polizia.
Su alcuni siti (non so se è possibile mettere link) ho trovato in vendita berretti (zuccotti) della Polizia.
Mentre, come è giusto che sia, per le divise e accessori quali palette, distintivi ecc è neccessario ESSERE un poliziotto e pertanto dover mostrare il proprio tesserino, per quanto riquarda questi cappelli non sembra esserci alcun vincolo.
è così? possono, effettivamente, essere acquistati e indossati senza problemi?
http://thumbs4.ebaystatic.com/m/mscgE8khh8r1Hk2lsNE61hA/140.jpg

ps. Spero che la sezione in cui ho postato sia corretta.

Grazie per eventuali risposte.

Kojak
20-12-13, 07: 25
Personalmente, pur trattandosi di articoli di libera vendita essendo considerati "gadgets", te ne sconsiglio l'acquisto per una questione di....opportunità: circolare per strada indossando un capo di abbigliamento che ingeneri negli altri l'idea che tu sia un Poliziotto ti può mettere in situazioni ... dicicmo ... spiacevoli. Fermo restando che, pur non essendo un capo d'abbigliamento d'ordinanza, il confine con l'usurpazione di titolo diventa pericolosamente vicino....

Dr.Winters
20-12-13, 09: 30
Beh potrebbe essere usurpazionen di titolo se il capo fosse presente nel vestiario nostro...ma in questo caso è come comprare un capo ad es. Marcato Marina Militare...anzi pure la polizia ha o aveva una linea per il pubblico con cose tipo nocs...squadra mobile...squadra volante...

Kojak
20-12-13, 10: 27
Resta il fatto che tu attesti indirettamente una qualifica che non possiedi ingenerando confusione nell'utenza. Se ne parla da anni, ma le logiche commerciali hanno prevalso.....
Il discorso "Marina Militare" o simili non rileva ai fini del possesso di qualifiche quali quelle di agente/ufficiale di p.g. legate a un capo di abbigliamento che comunque ti identifica come appartenente a una Forza di Polizia a competenza generale. Insomma, rischi la figura di m.....

Marculescu
20-12-13, 13: 48
Il dubbio era proprio dovuto al fatto che un berretto (come quello in foto e soprattutto quello con lo stemma della Polizia) può essere facilmente "frainteso" da un qualsiasi cittadino e per questo mi sembrava strano trovarlo in libera vendita.
Comunque valuterò se acquistarlo o meno, io sono interessato principalmente a uno tipo quello in foto con la pantera. Lo prenderò, se magari, ne trovo uno con una scritta meno "evidente", considerando anche che io passo più tempo in auto che a piedi, quindi non dovrei trovarmi in situazioni che possono creare fraintendimenti.

Grazie per le risposte.

EDIT: Ho appena dato un'occhiata a un altro sito, il quale per un berretto (apparentemente) identico chiede il tesserino di riconoscimento.
A questo punto desisto dall'acquisto, o al massimo lo compro come "gadget" visto il prezzo basso.

Dr.Winters
20-12-13, 14: 00
Cmq appen trovo le foto vi posto la linea di abbigliamento che aveva fatto uscire la polizia qualche anno fa...

Marculescu
20-12-13, 14: 08
Io ho trovato questa: http://www.repubblica.it/2006/05/gallerie/cronaca/abbigliamento-polizia/14.html

La foto 14 non mi dispiace affatto, potrebbe essere un'ottima alternativa al berretto (per quanto riguarda la pantera) :)

Pol
20-12-13, 14: 21
Personalmente sono contrario a queste linee di abbigliamento, di criminali che con poco e nulla si fingono poliziotti, specie sulle autostrade da quanto sento ne abbiamo fin troppi.
A Napoli con questo sistema ricordo una famosa rapina al Monaldi che fece parecchio discutere.
A titolo d'informazione, questo berretto nei servizi di Marco Petruzzelli è utilizzato dagli operatori sia così che nella variante col fregio al posto della scritta di reparto.

Kojak
20-12-13, 14: 59
Quoto Pol. La facilità di essere scambiati per ciò che non si è è troppo alta. Purtroppo - come ripeto - insulse logiche di mercato hanno dettato legge...

Marculescu
20-12-13, 15: 01
A titolo d'informazione, questo berretto nei servizi di Marco Petruzzelli è utilizzato dagli operatori sia così che nella variante col fregio al posto della scritta di reparto.
Esatto, proprio li l'ho visto la prima volta, e devo dire, rimasi sorpreso nel vederlo indossato in servizio.

Kojak
20-12-13, 15: 06
Esatto, proprio li l'ho visto la prima volta, e devo dire, rimasi sorpreso nel vederlo indossato in servizio.

Purtroppo l'errore è anche nostro: per supplire alla carenza delle forniture di vestiario, utilizziamo capi di abbigliamento non previsti dal regolamento e che ci espongono potenzialmente a sanzioni disciplinari anche di un certo spessore.... La prassi e la tolleranza hanno "legittimato" in molte realtà l'adozione di questi copricapi che, in quanto fuori ordinanza, sono comunque vietati anche per gli Operatori.