PDA

Visualizza Versione Completa : Concorsi per RIS ed ufficiali in generale



PrincessLayla
15-12-13, 21: 22
Salve a tutti!
Sono una ragazza di 22 anni, prossima alla laurea in scienze biologiche..
Probabilmente l'argomento é trito e ritrito, ma non ho trovato le risposte che cercavo in questo topic.

Il mio sogno é sempre stato diventare un ufficiale dei carabinieri.. Mi rendo conto di essere in ritardo per partecipare al concorso per entrare in accademia, per cui vado direttamente al dunque:

1) con la triennale in scienze biologiche a che ruolo posso aspirare? Posso provare il concorso per ufficiale a ruolo normale?

2) So che per i RIS ci vuole la magistrale in biologia e ci sono pochissimi posti. Dunque mi conviene di più entrare come maresciallo dopo la triennale, prendere la magistrale in biologia e poi tentare il concorso o continuare a prendere la laurea e poi tentare il concorso come civili?

3) Mi schiarite le idee sui vari tipi di ufficiali che ci sono nei carabinieri?

Grazie mille.. Sono confusa :(

beowuff
15-12-13, 21: 34
1) La Laurea Triennale non basta per i Concorsi per Ufficiale RN.
2) Fino ai 26 anni si può provare il Concorso per Allievo Maresciall. Dopo due anni alla Territoriale (quindi Stazione o Battaglione Mobile) si può far domanda per una Specialità, come può essere i RIS. Concorsi a Nomina Diretta per Laureati in Biologia sono aperiodici, non hanno una cadenza precisa e quindi laurearsi e rischiare di non avere più l'età per il Concorso per Allievo Maresciallo o che non esca un Concorso per Laureati in Biologia è, appunto, un rischio.
3) E' già stato spiegato tutto molto bene in questa (https://www.militariforum.it/forum/showthread.php?47166-Illuminatemi-sui-CC-per-favore) discussione.

Wiseman
15-12-13, 21: 38
Buona sera, confusa principessa :)

Come nuova utente, in stessa di ricevere le risposte che le interessano, potrebbe fare alcune cose utili: leggere il Benvenuto dell'Amministratore, presentarsi a tutta la community, familiarizzarsi con il regolamento. In calce a questo messaggio trova tutti gli opportuni collegamenti.
Dio potrà intervenire nelle discussioni, o aprirne di nuove,se necessario.
Grazie per la collaborazione e buona permanenza fra noi !

AlexanderAvi
15-12-13, 22: 00
Come già stato detto poco sopra, è possibile reperire le risposte nelle varie discussioni già esistenti, come quella del Raggruppamento Carabinieri Investigazioni Scientifiche: https://www.militariforum.it/forum/showthread.php?726-Ra-C-I-S-Raggruppamento-Carabinieri-Investigazioni-Scientifiche&highlight=reparto+investigazioni+scentifiche
e quella fornita dall utente Beowuff. Se ha ancora altri dubbi, ponga pure le sue domande facendo attenzione ad inserirle nelle discussioni giuste.
Buona continuazione.