PDA

Visualizza Versione Completa : Uso corretto dell'Uniforme: quesiti, dubbi, perplessità....



Pagine : [1] 2 3

carabiniere
10-01-09, 15: 19
scusate ma nella PS avete dei nastrini (ad es: anzianita, lungo comando, mauriziana )??? Perchè il 90 €% dei poliziotti ( anche ispettori e ufficiali ) sono "sguarniti"
GRAZIE

ale66
10-01-09, 15: 32
scusate ma nella PS avete dei nastrini (ad es: anzianita, lungo comando, mauriziana )??? Perchè il 90 €% dei poliziotti ( anche ispettori e ufficiali ) sono "sguarniti"
GRAZIE

Perché non vi è l'obbligo di appuntarli.

carabiniere
10-01-09, 16: 24
neanche nelle altre armi...

FRANCODUE
10-01-09, 16: 44
Comunque la risposta alla tua domanda è si.
Ci sono come pure per gli altri corpi quelli di anzianità che vanno rispettivamente ai 20 (croce di bonzo) 30 (croce d'argento) ed ai 35 (croce d'oro).

vecchiaguardia
10-01-09, 18: 00
oltre a quella indicata da FRANCODUE, esiste anche la medaglia al merito di servizio, che va concessa in base all'anzianità di servizio, bronzo per 10 anni - argento per 15 anni - oro per venti anni, e in basi ad altri requisiti che vanno in base al ruolo.

tibidabo72
10-01-09, 18: 57
neanche nelle altre armi...

nelle altre armi o corpi di polizia es cc o gdf, se sei insignito e pertanto con iscrizione a matricola dell'onorificenza cavalierato o missione ecc ecc sei obbligato ad indossarla!

ciccio
11-01-09, 16: 08
scusate ma nella PS avete dei nastrini (ad es: anzianita, lungo comando, mauriziana )??? Perchè il 90 €% dei poliziotti ( anche ispettori e ufficiali ) sono "sguarniti"
GRAZIE

Perchè in polizia non ci sono molti "pataccari", a parte quel 10% che dici tu... :rotflmao:

*Max*
11-01-09, 16: 17
Nella Polizia di Stato non esistono marescialli.

O meglio non esistono più ;)
Comunque se da militare hai fatto qualche missione puoi benissimo metterli sulla divisa, insieme al brevetto di paracadutista...
Queste qua sono le medaglie "esclusive" della PS.
http://www.bellettati.com/psnastri/002.JPG
http://www.bellettati.com/psnastri/003.JPG

vecchiaguardia
11-01-09, 16: 30
O meglio non esistono più ;)
Comunque se da militare hai fatto qualche missione puoi benissimo metterli sulla divisa, insieme al brevetto di paracadutista...
Queste qua sono le medaglie "esclusive" della PS.
http://www.bellettati.com/psnastri/002.JPG
http://www.bellettati.com/psnastri/003.JPG

non sono solo queste le medaglie della PdS.
A breve inserirò un file dovè sono ben descritte tutte le decorazioni concesse dalla polizia.

8izilop
11-01-09, 17: 45
O meglio non esistono più ;)
Comunque se da militare hai fatto qualche missione puoi benissimo metterli sulla divisa, insieme al brevetto di paracadutista...
Queste qua sono le medaglie "esclusive" della PS.
http://www.bellettati.com/psnastri/002.JPG
http://www.bellettati.com/psnastri/003.JPG

Esclusive in che senso?
Che sono le uniche che è possibile indossare o che solo la PS le può indossare?
Grazie in anticipo per la risposta.

*Max*
11-01-09, 20: 33
Esclusive in che senso?
Che sono le uniche che è possibile indossare o che solo la PS le può indossare?
Grazie in anticipo per la risposta.

Che questi nastrini sono in uso solo nella Polizia di Stato i distintivi di anzianità son diversi per ogni FF.PP.

8izilop
11-01-09, 21: 01
Che questi nastrini sono in uso solo nella Polizia di Stato i distintivi di anzianità son diversi per ogni FF.PP.

Mi disiace deluderti Max, ma in Polizia Penitenziaria si usano gli stessi nastrini al merito di servizio e per anzianità di servizio.

:police:

*Max*
11-01-09, 21: 05
Mi disiace deluderti Max, ma in Polizia Penitenziaria si usano gli stessi nastrini al merito di servizio e per anzianità di servizio.

:police:

E mi son dimenticato di specificarlo! :D Polizia / Polizia di Stato usa le stesse medaglie.
I gradi però cambiano (dorati per il personale PdS argentati per il personale PP).
Anche i nastrini relativi al lungo comando e all'anzianità di servizio per le Forze Armate non cambiano.

8izilop
11-01-09, 21: 26
Esattamente l'unica differenza nelle "insegne di qualifica", i gradi per intenderci, è che il contorno e dorato per la PS e argentato per PP.
C'è anche una altra differnza infatti una qualifica nella Polizia Penitenziaria non esiste e nella Polizia di Stato si, ed è quella di Sovrintendente Principale (con 3 binari).

:am053
P.S. a proposito di gradi, al prossimo messaggio mi promuovono.
:am053

ale66
11-01-09, 21: 39
C'è anche una altra differnza infatti una qualifica nella Polizia Penitenziaria non esiste e nella Polizia di Stato si, ed è quella di Sovrintendente Principale (con 3 binari).


Tre binari corrispondono al grado di Sovrintendente Capo.

8izilop
11-01-09, 21: 50
In Polizia Penitenziaria il Sov.te Capo ha quattro binari e con tre non esiste, si passa da 2 a 4.
In PS il Sov.te con quattro binari come si chiama?

ale66
11-01-09, 22: 01
In Polizia Penitenziaria il Sov.te Capo ha quattro binari e con tre non esiste, si passa da 2 a 4.
In PS il Sov.te con quattro binari come si chiama?


Non esiste più, se non sbaglio dai tempi dell'ultima riforma.

vecchiaguardia
11-01-09, 22: 12
prima la polizia di stato per il ruolo sovrintendenti aveva le seguenti qualifiche:
- Vice Sovrintendente (1 binario),
- Sovrintendente (2 binari),
- Sovrintendente Principale (3 binari),
- Sovrintendente Capo (4 binari).

Con il riordino di carriera del 1995, il ruolo sovrintendenti della polstato è articolato nelle seguenti qualifiche:

- Vice Sovrintendente (1 binario),
- Sovrintendente (2 binari),
- Sovrintendente Capo (3 binari).

A differenza la polizia penitenziaria ha lasciato la qualifica di sovrintendente capo con 4 binari, eliminando la qualifica di sovrintendente principale con 3 binari.

8izilop
11-01-09, 22: 16
E qundi non avevo tutti i torti, ero solo rimasto fermo al 1995:am054

carabiniere
12-02-09, 17: 35
Perchè in polizia non ci sono molti "pataccari", a parte quel 10% che dici tu... :rotflmao:

guarda che non si tratta di essere pataccari ma solo di indossare le onoreficenze di cui si è insigniti

MarkusScarface
12-02-09, 19: 39
Oltre ai nastrini x l'anzianita' e missioni ci sono altri nastrini o spille da applicare sulla divisa??? Es. x chi ha il brevetto da bagnino di salvataggio si puo' mettere la spilla della F.i.n. quello da sommozzatore la splilla con il polipo... Illuminate la mia ignoranza.... grazie...

ciccio
12-02-09, 21: 32
guarda che non si tratta di essere pataccari ma solo di indossare le onoreficenze di cui si è insigniti
Si ma il tutto fatto senza esagerare.. alla fine sempre una divisa si sta indossando, non un giubbotto di jeans da riempire di toppe..
Sai è una questione personale di gusti, ma se guardo la foto del tuo avatar, a vedere tutta quella bacheca (di nastrini e medagliette), mi verrebbe voglia di appenderci in mezzo l'annuncio che mi vendo la moto :rotflmao:

tibidabo72
12-02-09, 22: 12
se tu fai una missione oppure hai una qualifica che prevede il nastrino e il tutto e anche segnato sul tuo foglio matricolare, allora devi considerare il fatto che non e piu una tua facolta mettere i nastrini ma e un obbligo indossarli da parte dell'insignito di onorificenze, brevetti, specializzazioni o cavalierati! almeno nel mondo militare e cosi poi in pds sinceramente non saprei!

ciccio
12-02-09, 22: 34
Se non ricordo male è obbligatorio indossarle solo durante i servizi di rappresentanza.. sicuramente non lo è nei servizi operativi..

Ti copio un pezzo preso da un articolo della rivista "Polizia Moderna" che ho trovato nel sito della polizia (http://www.poliziadistato.it/poliziamoderna/download/inserto_agostosettembre_2006.pdf) intitolato "I DISTINTIVI PER LE UNIFORMI DELLA POLIZIA DI STATO":

Abbiamo cercato di fornire un panorama il più possibile completo dei segni distintivi che si possono indossare sull'uniforme, citandone le fonti normative. Si sente però la necessità di una normativa che regoli in modo unitario la materia. Tutti i distintivi che qui non abbiamo citato non sono autorizzati o autorizzabili. Tali spille, placche e scudetti spesso sono inventati da operatori durante corsi di formazione o sono creati con grande fantasia da commercianti intraprendenti. Tali oggetti, come la spilla riportata qui sotto, non hanno alcun valore se non di sminuire la persona che le indossa.
Da quanto ho letto sul regolamento, l'art. che parla di nastrini e medaglie rinvia ad un successivo approfondimento che poi non è stato fatto, infatti dice testualmente:


ART. 75. ANNOTAZIONI MATRICOLARI
LA CONCESSIONE DELLE RICOMPENSE, DELLE ONORIFICENZE, DEI RICONOSCIMENTI E DEI DISTINTIVI D'ONERE E DI SPECIALITÀ È ANNOTATA SULLO STATO DI SERVIZIO DEL PERSONALE.
AL PERSONALE DELLA POLIZIA DI STATO VIENE RILASCIATO UN ATTESTATO DELLA CONCESSIONE DELLE RICOMPENSE, ONORIFICENZE E RICONOSCIMENTI, DEI DISTINTIVI D'ONERE E DI SPECIALITÀ ATTRIBUITI AI SENSI DEL PRESENTE DECRETO.
LA VIGENTE NORMATIVA REGOLA LE MODALITÀ E L'USO DEI CORRISPONDENTI NASTRINI E MEDAGLIE.

Ma non si trova altro riguardo alle modalità di uso.. quindi penso che il tutto venga lasciato alla volontà dell'operatore stesso..

carabiniere
16-02-09, 18: 49
Si ma il tutto fatto senza esagerare.. alla fine sempre una divisa si sta indossando, non un giubbotto di jeans da riempire di toppe..
Sai è una questione personale di gusti, ma se guardo la foto del tuo avatar, a vedere tutta quella bacheca (di nastrini e medagliette), mi verrebbe voglia di appenderci in mezzo l'annuncio che mi vendo la moto :rotflmao:

si ma il colonnello del mio avatar quelle medaglie gliele anno date e non le ha comprate al mercatino delle pulci... e allora perche nn dovrebbe metterle? oppure dovrebbe metterne solo qualche fila e le altre no ? e con quale criterio una si scarta e una si mette?

Eli113
16-02-09, 19: 33
si ma cosi' e' esagerato, potrebbe anche mettere solo quelle piu' importanti... a quei livelli le missioni si fanno anche seduti su una sedia a roma lo sapevi?

ciccio
16-02-09, 20: 39
Eli113 magari tra quelle c'è anche la medaglia per il "miglior tempo al gioco pc campo minato".. ahahahah
Cmq carabiniere non metto in dubbio che ogni medaglia del tizio nell'avatar sia stata meritata.. ma questo non toglie che uno spazietto per mettere qualche annuncio in quella bacheca lo cercherei :P

change
17-02-09, 18: 09
nelle F.A. vige l'obbligatorietà a portare i nastrini sull'uniforme ordinaria. I nastrini vengono portati con la medaglia (come si vede nella foto del colonnello plurimedagliato) quando si veste l'uniforme di rappresentanza (quando si partecipa a celebrazioni particolari).

Anche a me capita spesso di vedere i poliziotti non indossare nemmeno quel curioso ciondolo rotondo che dovrebbe essere l'appartenenza al comando (che a mio parere dovrebbe essere obbligatorio in quanto distintivo del reparto ove si svolge servizio). Vero è che spesso le regole vengono riviste...come nel caso (da me osservato) in cui il poliziotto invece che indossare le scarpe d'ordinanza vestiva un comodo paio di Hogan con tanto di scritta sul retro...

Io considero davvero esagerata la maniacalità con cui i CC si ostinano a pretendere l'IMPECCABILITA' FORMALE (a scapito spesso della sicurezza... ad esempio quando ti forniscono le scarpette senza la suola in gomma sotto.... che ovviamente poi tu dovrai far mettere ovvero quando ti fanno andare in giro con una fondina del 1700) mentre pesso considero la p.d.s. troppo di manica larga con "diversi" suoi membri che girano in uniforme con cappigliature incredibili, uniformi indossate in maniere indegne e copricapi assolutamente ASSENTI...

bisogna riunire le forze di polizia e fare un bel ripulisti generale.. cercando di raggiungere un equilibrio ragionevole :)

Eli113
17-02-09, 19: 20
nelle F.A. vige l'obbligatorietà a portare i nastrini sull'uniforme ordinaria. I nastrini vengono portati con la medaglia (come si vede nella foto del colonnello plurimedagliato) quando si veste l'uniforme di rappresentanza (quando si partecipa a celebrazioni particolari).

Anche a me capita spesso di vedere i poliziotti non indossare nemmeno quel curioso ciondolo rotondo che dovrebbe essere l'appartenenza al comando (che a mio parere dovrebbe essere obbligatorio in quanto distintivo del reparto ove si svolge servizio). Vero è che spesso le regole vengono riviste...come nel caso (da me osservato) in cui il poliziotto invece che indossare le scarpe d'ordinanza vestiva un comodo paio di Hogan con tanto di scritta sul retro...

Io considero davvero esagerata la maniacalità con cui i CC si ostinano a pretendere l'IMPECCABILITA' FORMALE (a scapito spesso della sicurezza... ad esempio quando ti forniscono le scarpette senza la suola in gomma sotto.... che ovviamente poi tu dovrai far mettere ovvero quando ti fanno andare in giro con una fondina del 1700) mentre pesso considero la p.d.s. troppo di manica larga con "diversi" suoi membri che girano in uniforme con cappigliature incredibili, uniformi indossate in maniere indegne e copricapi assolutamente ASSENTI...

bisogna riunire le forze di polizia e fare un bel ripulisti generale.. cercando di raggiungere un equilibrio ragionevole :)

E' vero, probabilmete la polizia non sa portare la divisa come sa portare l'uniforme un carabiniere o un soldato, ma se posso difendere la mia categoria, sto imparando che correre con le scarpette da "ballerino" dientro un delinquente con un paio di nike e' abbastanza sconveniente... per non parlare della rapida estrazione che permette la fondina, messa dal lato contrario, del 1789... Se dovessero riunire un giorno ( credo mai ) le forze di polizia, spero sinceramente che si prenda la direzione di mezzo... ne troppo formali, ne troppo svccati...

carabiniere
17-02-09, 19: 29
be senza offesa la ps è diventata cosi da quando si è smilitarizzata mentre noi che restiamo piu sull impronta militare abbiamo piu rigore

Eli113
17-02-09, 20: 42
Per fortuna direi che la ps non e' piu' militare...

8izilop
17-02-09, 23: 49
Ragazzi, scusate posso intromettermi nella discossione? Io penso che la verità stia nel mezzo, sono d'accordo con voi che inseguire un delinquente avendo ai piedi un paio di scarpe con la suola in cuoio sia alquanto scomodo, ma al posto delle Hogan si possono indossare scarpe uguali a quelle della divisa ma con le suole in gomma!
Questo vale per tutto, sia per l'eccessiva formalità nei rapporti gerarchici sia nella completa mancanza di formalità e/o rispetto; o come il beretto sempre calcato di uno o la completa assenza del cropicapo dell'altro; etc etc.
Credo che da noi in Polizia Penitenziaria abbiamo raggiunto un invidiabile equilibrio tra troppo formali e troppo sbracati. :superman:

ciccio
18-02-09, 00: 28
Stiamo andando OT amici miei..
e comunque vi voglio solo ricordare che del nostro aspetto formale con annessi e connessi (regolamenti e imposizioni varie) se ne occupa chi la divisa l'ha usata solo per fare il corso o qualche servizio interno (tradotto: i testoni dei ministeri) e che prentende di sapere cosa dovrebbe indossare uno che lavora ore e ore al giorno sotto acqua o sole a 40 gradi e poi magari si altera perchè un operatore di polizia durante un intervento più o meno rischioso, non ha il berretto in testa..
Pensatela come volete, ma io quei "poveri" cc che girano in macchina con il beretto indossato, per avercelo già in testa quando scendono dalla vettura, non li invidio per niente. Per chi non lo sapesse all'interno degli automezzi l'uso del beretto è a scelta di ogni singolo individuo..

tibidabo72
18-02-09, 13: 46
Stiamo andando OT amici miei..
e comunque vi voglio solo ricordare che del nostro aspetto formale con annessi e connessi (regolamenti e imposizioni varie) se ne occupa chi la divisa l'ha usata solo per fare il corso o qualche servizio interno (tradotto: i testoni dei ministeri) e che prentende di sapere cosa dovrebbe indossare uno che lavora ore e ore al giorno sotto acqua o sole a 40 gradi e poi magari si altera perchè un operatore di polizia durante un intervento più o meno rischioso, non ha il berretto in testa..
Pensatela come volete, ma io quei "poveri" cc che girano in macchina con il beretto indossato, per avercelo già in testa quando scendono dalla vettura, non li invidio per niente. Per chi non lo sapesse all'interno degli automezzi l'uso del beretto è a scelta di ogni singolo individuo..

infatti anche i cc e da parecchi anni che non sono piu obbligati ad indossare i beretti in auto

change
18-02-09, 16: 43
Stiamo andando OT amici miei..
e comunque vi voglio solo ricordare che del nostro aspetto formale con annessi e connessi (regolamenti e imposizioni varie) se ne occupa chi la divisa l'ha usata solo per fare il corso o qualche servizio interno (tradotto: i testoni dei ministeri) e che prentende di sapere cosa dovrebbe indossare uno che lavora ore e ore al giorno sotto acqua o sole a 40 gradi e poi magari si altera perchè un operatore di polizia durante un intervento più o meno rischioso, non ha il berretto in testa..
Pensatela come volete, ma io quei "poveri" cc che girano in macchina con il beretto indossato, per avercelo già in testa quando scendono dalla vettura, non li invidio per niente. Per chi non lo sapesse all'interno degli automezzi l'uso del beretto è a scelta di ogni singolo individuo..

quoto il discorso relativo a chi decide sulla nostra sorte.. dovrebbero esserci delle rappresentanze con dei poteri seri .. speriamo che ai CC diano presto un sindacato che li possa tutelare .. che possa sbattere i pugni sul tavolo !

change
18-02-09, 16: 46
Ragazzi, scusate posso intromettermi nella discossione? Io penso che la verità stia nel mezzo, sono d'accordo con voi che inseguire un delinquente avendo ai piedi un paio di scarpe con la suola in cuoio sia alquanto scomodo, ma al posto delle Hogan si possono indossare scarpe uguali a quelle della divisa ma con le suole in gomma!
Questo vale per tutto, sia per l'eccessiva formalità nei rapporti gerarchici sia nella completa mancanza di formalità e/o rispetto; o come il beretto sempre calcato di uno o la completa assenza del cropicapo dell'altro; etc etc.
Credo che da noi in Polizia Penitenziaria abbiamo raggiunto un invidiabile equilibrio tra troppo formali e troppo sbracati. :superman:

sono d'accordo. Vedo spesso la Pol.Pen. e posso dire che sono sempre molto composti .. mi piace poi anche il curioso lampeggiante a V che c'è su alcuni mezzi... fa molto "americano" ... nun se po' guarda' .. ma è positivo il gesto di cambiamento...

i cc si ostinano a montare quei lampeggianti scandalosi quando i lampeggianti della polizia (della 159) sono cento volte meglio sia in termini di visibilità (compreso il mega faro) che in termini di utilizzo (varie funzionalità possibili).. i cc non cambieranno mai nemmeno i lampeggianti.. son troppo legati alla tradizione per poter evolversi in meglio...

Spada
16-03-09, 22: 50
Ciao aprivo questa discussione per vedere se eravate o meno d'accordo con me.

Possibile che si possano vedere due polizziotti in servizi assieme con divise diverse? Perche la polizia da la possibilità ai suoi dipendenti di usare divise diverse? Anche i cappelli.. conformazioni diverse... non mi sembra giusto... Voi cosa ne pensate?

Pol
16-03-09, 22: 56
Ciao aprivo questa discussione per vedere se eravate o meno d'accordo con me.

Possibile che si possano vedere due polizziotti in servizi assieme con divise diverse? Perche la polizia da la possibilità ai suoi dipendenti di usare divise diverse? Anche i cappelli.. conformazioni diverse... non mi sembra giusto... Voi cosa ne pensate?

io ho visto due agenti appartenenti al reparto a cavallo di capodimonte, il primo agente "assistente" aveva la divisa d'ordinanza del reparto a cavallo, il secondo "ispettore capo", era con una divisa completamente verde, con i gradi sul petto

FRANCODUE
17-03-09, 09: 44
Vedere due Poliziotti vestiti allo stesso modo è come vedere una mosca bianca!.:rotflmao:
Quando ero al Commissariato e seguivo le volanti, mi facevano impazzire.
Uno si presentava con il cappello rigido, l'altro con il basco, uno con la camicia e cravatta, l'altro con il maglione, siccome diceva che sentiva freddo.
Riuscire a farli vestire allo stesso modo era davvero un impresa.:crutch:

Spada
17-03-09, 11: 59
Si ma non c'e un regolamento interno.. Vedo i carabinieri se si vestono in modo diverso so cavoli amari.. anche se adesso vedo soprattutto nella radiomobile che si mettono la berretta cosa assolutamente non prevista dal ragolamento come la fondina ad estrazione rapida. Pero nella polizia e veramente uno scandalo. Comunque so che ora ci sono maggiori controlli anche nei cc. Capisco che i cc finanza siano corpi militari e ci sia piu rigore ma è scadaloso oserei dire vedere due agenti andare in servizio con divise diverse. Permettetelo di dire..

FRANCODUE
17-03-09, 12: 13
La divisa da indossare viene via via individuata, secondo la stagione, da ordinanza del Questore o per le specilità dalle loro Direzioni Regionali.
Non posso che essere daccordo con te che il colpo d'occhio da una bella stonata, però io non drammatizzerei poi più di tanto.
Una volta si diceva "La forma è sostanza", erano dei vecchi cartelli che si trovavano appesi un po' in tutte le nostre scuole, i più vecchi tipo Graziano, li ricorderanno.
Però a me interessa la "sostanza", avere un collega vestito come un damerino che poi non è capace di fare un misero verbale di arresto, serve a poco per non dire niente.

Spada
17-03-09, 13: 19
Pienamente d'accordo franco, sulla sostanza pero secondo me in un corpo di poliza ci vorrebbe sia una che l'altro. non capisco perchè dall'esercito alla forestale devono seguire la divisa mentre in polizia no. Non è giusto e soprattutto antiestetico. Dicono anche che l'impressione fa tanto. E sicuramente cosi non la fanno per niente... Vedi a genova che addirirttura l'uniforme estiva e formata da polo a maniche corte al posto delle classiche camicie, il giubbino certi con scritto polizia certi no.. dai.. franco capisco la sostanza ma anche la forma secondo me fa la sua. Li c'e disinteresse da parte dei superiori. Vero e proprio menefreghismo.

el pocho
17-03-09, 13: 24
sono pienamente d ' accordo

carabiniere
17-03-09, 14: 10
si in effetti la pds sul passaggio dalla divisa estiva a quella invernale sono piu liberi e questa secondo me è un cosa positiva nei cc invece bisogna aspettare il 4 giugno ( festa dell arma) per mettere la divisa estiva ma ci sono annate piu fredde e altre piu calde

sasygrisù
17-03-09, 15: 16
Voi vi lamentate di Polizia e Carabinieri con divise diverse. Da premettere che dove presto servizio io non ho mai visto Carabinieri, Finanzieri o Poliziotti che effettuano lo stesso servizio con divise diverse. Punto dolente invece siamo noi Vigili del Fuoco, che ci cambiano divise ed accessori ogni 2-3 anni facendo in modo che nessuno abbia mai la stessa divisa o lo stesso maglione.
Io di mio cerco di essere sempre preciso e perfetto, cerco di non abinare mai un pantalone e/o una giacca che non sia della stessa confezione (2 paia di pantaloni e 1 giacca). Invece ci sono colleghi che addirittura usano la giacca vecchia ed i pantaloni nuovi, così che in controluce si nota la diversità dei colori non che il fatto delle bande catarinfrangenti diverse.
Che poi nel periodo invernale, di notte con temeperature vicine allo zero un carabiniere del NORM si metta il berrettino di lana al posto del cappello d'ordinanza quella è anche necessità.

Alt4ir_91
17-03-09, 16: 45
d'accordissimo con spada

AA.MM
17-03-09, 17: 31
Alt4ir_91 complimenti per la firma...è troppo forte:rotflmao:

Non vedo cosa c'entri questo con la discussione in corso.

ale66
17-03-09, 20: 55
Ciao aprivo questa discussione per vedere se eravate o meno d'accordo con me.

Possibile che si possano vedere due polizziotti in servizi assieme con divise diverse? Perche la polizia da la possibilità ai suoi dipendenti di usare divise diverse?

A parziale giustificazione dei fatti vi devo dire che spesso l'indossare divise deferenti e dovuto alla cronica mancanza di vestiario nei depositi, sia per mancanza di taglie che proprio dei singoli indumenti, per cui si è costretti ad andare in servizio con quello che si ha a disposizione che non sempre coincide con gli indumenti che indossa il collega.


Anche i cappelli.. conformazioni diverse... non mi sembra giusto... Voi cosa ne pensate?
Pienamente d'accordo, non capiscono che l'aspetto esteriore anche in termine operativi è una componebte molto importante, il certi contesti il primo impatto è determinante.

Spada
17-03-09, 21: 23
Ale hai ragione per quanto rigurda la mancanza di fondi, infatti tutti sanno cio che è successo con l'appalto di calzature femminili che è stato vinto da una ditta rumena. Calzature di scarsissima qualità e con numeri sfalsati quindi da buttare. Stessa cosa con i giubbotti con la scritta venuta male. Cioè cose assurde, che pero non devono scusare il fatto che i superiori sono menefreghisti in questo campo. La divisa è divisa perchè dovrebbe essere uguale per tutti, almeno per reparto. Come mai la polizia stradale è sempre vestita con la stessa divisa? Mentre le volanti mai? Mancanza di controllo. Bisognerebbe segnaralo al ministero dell'interno. Poi magari come nei carabinieri rompono se uno si fa il nodo male alla cravatta o se il cappello non è tenuto bene. Qua siamo alla vera e propria anarchia nel senso di vestiario.

ale66
17-03-09, 21: 46
Ale hai ragione per quanto rigurda la mancanza di fondi, infatti tutti sanno cio che è successo con l'appalto di calzature femminili che è stato vinto da una ditta rumena. Calzature di scarsissima qualità e con numeri sfalsati quindi da buttare. Stessa cosa con i giubbotti con la scritta venuta male. Cioè cose assurde, che pero non devono scusare il fatto che i superiori sono menefreghisti in questo campo. La divisa è divisa perchè dovrebbe essere uguale per tutti, almeno per reparto. Come mai la polizia stradale è sempre vestita con la stessa divisa? Mentre le volanti mai? Mancanza di controllo. Bisognerebbe segnaralo al ministero dell'interno. Poi magari come nei carabinieri rompono se uno si fa il nodo male alla cravatta o se il cappello non è tenuto bene. Qua siamo alla vera e propria anarchia nel senso di vestiario.

Concordo nel fatto che ci siano certe volte delle disuguaglianze, ma non generalizzerei, nel bene o nel male chi esce di volante è uniforme con gli altri componenti, anche perche i pantaloni sono gli stessi, idem per il goretex, la maggior parte usa gli anfibi che sono molto più funzionali, il maglione a girocollo è l'unico elemento che può cambiare, anche perche quelli i dotazione non sono all'altezza, per cui si preferisce "acquistare" dei capi tecnici che comunque per la maggior parte sono di colore blu.
Ripeto scanso equivoci che il problema sussiste e un po più d attenzione non guasterebbe.

aquiladellanott
17-03-09, 22: 03
io non capisco perchè non fanno tutti i giacconi con la scritta polizia. Sono più belli.
Basta poi pensare quando fanno vedere le "pettine" indossate dagli agenti per un arresto imposrtante. mai viste due uguali :)

Spada
17-03-09, 22: 47
Cosa vuoi che ti dica anche gli stessi polizziotti ammettono che non indossano mai la divisa uguale. Io ti posso solo dire che da parte mia e sconcertante. Però se sta bene al loro capo e al ministro degli interni e a prefetti e questori vari noi cosa ci possiamo fare? Si vede che non gli importa della apparenza! Ovvio che non bisogna guaradare solo quella pero questa sopratutto nel mondo in cui viviamo oggi conta molto. Facciamo una petizione al capo della polizia?!:)

ciccio
17-03-09, 22: 50
Cosa vuoi che ti dica anche gli stessi polizziotti ammettono che non indossano mai la divisa uguale.
Per caso sei parente del padrone della ditta romena che ha fatto i famosi giubotti per la polizia (di cui si parlava prima..)?:rotflmao:

Spada
17-03-09, 23: 16
Guarda se fossi io il padrone ve le farei apposta cosi almeno vi vestite tutti uguali!!! Mah... Sarebbe da fare un ricorso in caso di multa... peccato che le contravvenzioni le fanno principalmente quelli della stradale che insieme a quelli dei reparti mobili sono gli unici ad indossare divise pseudosimilari...:)

basilischio
17-03-09, 23: 24
..........Una volta si diceva "La forma è sostanza", erano dei vecchi cartelli che si trovavano appesi un po' in tutte le nostre scuole, i più vecchi tipo Graziano, li ricorderanno.............

Io nonostante i cartelli ho sempre ritenuto che fra forma e sostanza c'è una bella differenza.
Un tempo era tutta forma, oggi, probabilmente ma ne dubito visto le "teste" in giro, è tutta sostanza.
Siamo andati da un estemo all'altro e a volte mi domando se "non era meglio quando era peggio".
Sono daccordo con la sostanza ma , a volte, un po di forma in più non guasterebbe.
In zona Lucca l'uniformità è abbastanza rispettata da tutti i corpi.

FRANCODUE
18-03-09, 08: 44
In effetti le nuove divise ideate per le volanti ed altri servizi operativi, sono adesso molto più comode di quelle di una volta, quando si stava "ingessati" in giacca e cravatta o con scomodissimi giacconi di nappa.
Per cui non ci sarebbe nessuna difficoltà ad "uniformarsi".

Spada
18-03-09, 11: 00
A bhe sicuramente devono essere molto piu comode le nuove tenute. Anche perche secondo me quella della nappa era una sparata. Cioè io fortunatamente non l'ho mai provata ma rilevare un incidente stradale con pioggia e giubbino in nappa non deve essere il massimo! Qualcuno sa se ci sono in arrivo nuove divise dopo quelle sbagliate dalla organizzatissima ditta rumena che ha vinto l'appalto?!

DREAM..
19-03-09, 22: 06
A bhe sicuramente devono essere molto piu comode le nuove tenute. Anche perche secondo me quella della nappa era una sparata. Cioè io fortunatamente non l'ho mai provata ma rilevare un incidente stradale con pioggia e giubbino in nappa non deve essere il massimo! Qualcuno sa se ci sono in arrivo nuove divise dopo quelle sbagliate dalla organizzatissima ditta rumena che ha vinto l'appalto?!

presto spero di avere notizie

Spada
07-04-09, 12: 09
Allora qualche notizia sulle nuove divise o ancora niente!?!?

FRANCODUE
07-04-09, 12: 24
Figlio mio, da tre mesi non ci pagano gli straordinari, per mangiare ci dicono di arrangiarci con un panino, e tu pensi alle nuove divise.
Beato te.

futuro soldato
08-04-09, 02: 12
salve...apro questo topic..poiche non ne ho trovato trovato un altro simile...
per discutere sui fregi e sulle divise della polizia di stato....per chi vuole esporre proprie opinioni...o chiedere chiarimenti come me...

infatti io avevo mio nonno che stava in polizia...e ho qui a casa un suo copri capo che tengo ben custodito...cosi volevo sapere se mi sapevate dire a che grado corrisponde...

http://i43.tinypic.com/9iafiq.jpg

FRANCODUE
08-04-09, 08: 39
Maresciallo maggiore aiutante.

39°corsoAS
08-04-09, 08: 50
E' un berretto da maresciallo maggiore aiutante del Corpo delle Guardie di P.S..

Il grado di "maresciallo maggiore aiutante" oggi non esiste più.
Non solo nella Polizia di Stato ma anche nelle altre forze di polizia ad ordinamento militare e nelle Forze Armate.
E' stato tutto riconfigurato, come ruolo professionale e come distintivo di grado, alla luce del noto d.lgs del 1995.

Per intenderci, il grado di mar. magg. aiut. è il settimo grado di otto gradi al tempo previsti per i sottufficiali del Corpo della Guardie di P.S. (v. brig., brig., mar. 1^, 2^ e 3^ classe, mar. magg., mar. magg. aiut. e mar. magg. aiut. c.s.). Almeno, se non ricordo male perchè mio padre era proprio un sottufficiale delle Guardie di P.S..

Oggi, il grado di maresciallo aiutante s.ups dei CC, per fare un esempio, è il 4° grado su 5 del ruolo ispettori dell'Arma dei carabinieri.

So con certezza che nelle scuole Allievi Agenti non insegnano la tabella comparativa dei gradi e delle qualifiche delle Forze Armate e di Polizia e, pertanto, vedo molti giovani agenti confondere i distintivi di grado (quelli dell'Ispettorato Viminale sono fenomenali in questo senso).

futuro soldato
08-04-09, 14: 06
ah grazie...qnd qst oggi corrisponde agli ispettori insomma....capito.....

Eli113
08-04-09, 16: 48
credo corrisponda a ispettore superiore.

futuro soldato
08-04-09, 16: 52
ah garzie mille..infatti mia madre mi aveva deto che era ispettore
..

FRANCODUE
08-04-09, 17: 06
credo corrisponda a ispettore superiore.

Corrisponde a Sostituto Commissario, come la mia firma, che poi è il mio grado.

Eli113
08-04-09, 20: 35
grazie franco, pensavo che gli odierni sostituti commissari avessero sostituito qualcosa come i marescialli luogotenenti... mi sbagliavo, grazie ancora

FRANCODUE
08-04-09, 21: 42
grazie franco, pensavo che gli odierni sostituti commissari avessero sostituito qualcosa come i marescialli luogotenenti... mi sbagliavo, grazie ancora

In effetti sostuiamo il Funzionario Direttivo.
Capisco che in questa materia si sta facendo una dannata confusione.

Eli113
08-04-09, 22: 29
Ma guarda, franco sinceramente non e' che sia importantissimo sapere cosa sostituisce questo e cosa quello... e' solo curiosita'

vecchiaguardia
09-04-09, 14: 14
Corrisponde a Sostituto Commissario, come la mia firma, che poi è il mio grado.

franco vedendo bene lo zoccolo del cappello mi sa che corrisponde ad ispettore superiore!

carabiniere
12-04-09, 09: 34
in effetti si perche quel soggolo corrisponde adesso all' odierno "marescialllo aiutante"(3 striscioline bordate di rosso) che corrisponde a sua volta al grado di ispettore superiore

FRANCODUE
12-04-09, 10: 11
Daccordo, sono solo sfumature, Maresciallo Aiutante era il ruolo apicale degli ex sottufficiali, mentre Sostituto Commissario è quello apicale degli attuali Ispettori.

vecchiaguardia
12-04-09, 10: 23
Diciamo che il nostro sostituto commissario è il loro luogotenente, che a noi è una denominazione aggiunta al grado di ispettore superiore e a loro invece è una qualifica aggiuntiva al grado di maresciallo aiutante!

FRANCODUE
12-04-09, 11: 08
Si, esatto, questa è la definizione che più ci sta.
Un tempo questi nuovi gradi, in effetti, non esistevano.
Ed anche i vecchi marescialli aiutanti non avevano in caso di sostituzione del superiore, la qualifica temporanea di Ufficiale di P.S.-.

vecchiaguardia
12-04-09, 11: 32
infatti! addirittura il prossimo riordino di carriera vorrebbe far attribuire la qualifica di ufficiale di PS ai sostituti commissari! cosa per la quale io sono d'accordo perchè questa figura del Sostituto Ufficiale di PS, a mio avviso, non è idonea per i fini istituzionali!

FRANCODUE
12-04-09, 12: 34
E siamo perfettamente daccordo !.
Non ha senso di darla solo in caso di sostituzione.

39°corsoAS
14-04-09, 16: 02
Presso il Ministero dell’Interno è stato istituito, alcuni anni fa, un gruppo di lavoro interforze ed interministeriale per definire i nuovi distintivi di grado e di qualifica delle Forze di Polizia e delle Forze Armate,
Esistono (ed io li ho visti di straforo) i bozzetti definitivi ma, di fatto, non sono state ancora attivate le procedure necessarie per poter adottare tali distintivi di grado (non si tratta, comunque, di quelli che vennero realizzati e mai adottati nel 1995 e che restarono sul “groppone” dei negozi di articoli militari).
Allo stato attuale è tutto fermo perché, a detta dei responsabili dell’Ufficio che ha in carico la materia, ci sono cose più importanti da fare. Il problema dei militanti “benaltristi” è che, oltre a non fare “le cose di poco conto”, non fanno neanche quelle “che contano”.

piccolocelerino
14-06-09, 14: 52
approposito di divise....ho visto delle foto di una nuova divisa da ordine pubblico.ma sono solo prototipi o sono gia in utilizzo verso i vari reparti mobili!!!!

balentini
14-06-09, 19: 43
io propendo piu' per la sostanza,facendo servizio in un corpo come le capitanerie di porto vedo due principali differenze: servizi a terra (esclusi i servizi di pg) tutti piu' o meno la stessa divisa e cmq senza grosse fantasie,soprattutto nei comandi grandi.
personale imbarcato : la divisa viene inventata giorno per giorno (tuta di navigazione e scarpa hogan, pantalone tecnico e maglioncino, pile e jeans,polo e jeans,polo e pantalone tecnico,polo e pantaloncino,blu navy corta o lunga) solo che alla fine data l'esigenza operativa tanto meglio che si vestano come vogliono almeno per come la vedo io,la forma e' importante ma ringraziando iddio non e' tutto!! certo un bell'effetto conta,ma pensiamo piu' alle cose concrete se mancano le risorse,tanto meglio che ognuno si vesta come vuole,se abbiamo poco,usiamolo per la sostanza a sto punto e santa notte....

8izilop
21-06-09, 18: 15
E' giusto che servizi diversi abbiano divise e/o accessori diversi l'uno dall'altro, ma trovo orribile a vedersi due o più agenti addetti allo stesso servizio e vestiti in modo diverso! Certamente la forma non è sostanza ma sicuramente non guasta.
Da noi in Polizia Penitenziaria, ci teniamo molto non ho mai visto scorte composte da 3 fino a 10 o più unità vestiti in modo diverso, fa eccezzione solo il capo scorta che in luogo del basco porta il cappello rigido.
Anche all'interno degli Istituti di norma si è vestititi tutti uguali almeno nei singoli servizi.
Diverso è se viene allestito uno stand di rappresentanza, allora gli agenti indossano varie divise e/o accessori.

FRANCODUE
21-06-09, 19: 52
approposito di divise....ho visto delle foto di una nuova divisa da ordine pubblico.ma sono solo prototipi o sono gia in utilizzo verso i vari reparti mobili!!!!

Se vai nella discussione Reparti Mobili, se ne parla abbastanza.

Achille86
07-10-09, 23: 29
Buonasera a tutti ragazzi,
non so se ve ne siete accorti anche voi, o magari avrò visto male io, ma mi sembra che alla mobile abbiano dato le nuove divise da OP un po come quelle che usano da un paio di anni i CC, con il Jacket, che sa di veramente Operativo...mi confermate, oppure ho avuto soltanto un allucinazione?

FRANCODUE
08-10-09, 08: 31
Al reparto mobile semmai vorresti dire.
Se vai nella discussione proprio sul Reparto Mobile, vedrai che se ne è parlato abbastanza.

tibidabo72
08-10-09, 10: 36
Buonasera a tutti ragazzi,
non so se ve ne siete accorti anche voi, o magari avrò visto male io, ma mi sembra che alla mobile abbiano dato le nuove divise da OP un po come quelle che usano da un paio di anni i CC, con il Jacket, che sa di veramente Operativo...mi confermate, oppure ho avuto soltanto un allucinazione?

cmq nei cc e dal 2000 che abbiamo le nuove tute da OP con jaket operativo e sono felice che le abbiano fornite anche ai colleghi dellla PdS

pinkerton_
09-10-09, 21: 46
Come da un pezzo si sa , si è vista gia in giro e, pure su questo forum, la nuova divisa per le volanti.......

Da quel ke ne so io si trattava ancora di una un vestiario in via del tutto sperimentale, considerando che fino ad ora non ho ancora sentito se sia stato approvato o meno...

Sapreste dirmi se, e cosa è stato approvato in via definitiva in merito a questa nuova uniforme?

pinkerton_
09-10-09, 21: 50
Qualche giorno fa nel mio ufficio ho visto un collega al quale come ricompensa per il lodevole servizio, gli è stata conferita da Questore, su segnalazione del Dirigente, una "nota di plauso".

Considerando che i principali premi sono: 1) compiacimento, 2) premio in denaro, 3) lode, 4) encomio, 5) encomio solenne;

Mi sapreste dire in quale collocazione si trova sta codesta nota di plauso?

vecchiaguardia
10-10-09, 00: 23
a mio parere credo che sia un compiacimento chiamato in altro modo!

vecchiaguardia
10-10-09, 00: 26
mi sa che è ancora in via sperimentale la nuova vestizione delle volanti.
Pare che le volanti stesse debbano avere, come giusto che sia a mio parere, un abbigliamento più operativo simile a quello dell'ordine pubblico. Sicuramente la praticità e la sicurezza dell'operatore negli interventi raggiungerebbe livelli molto più elevati rispetto all'attuale divisa molto scomoda e poco pratica per un servizio così delicato come quello della volante.

CCTangodieci
10-10-09, 07: 29
Speriamo che vi diano tutto il possibile per ben operare, ivi compreso anche l'abbigliamento.

Dico così perchè in forza delle vostre conquiste, poi si è sempre adeguata anche l'Arma...

Siamo tutti stufi e arcistufi di andare in mezzo alla strada vestiti come dei damerini inutili a livello operativo

CCTangodieci
10-10-09, 07: 30
Direi anche io

Eli113
10-10-09, 10: 35
nella mia citta' la volante utilizza una maglia tipo polo e dei pantaloni blu antistrappo, tra l'altro nelle volanti uno dei due ha anche la qualifica di operatore NBCR. Per ordine del dirigente dell'ufficio.

FRANCODUE
10-10-09, 11: 15
Allora.
La nota di plauso è un segno di riconoscimento concesso dal Questore e va annotato sul foglio matricolare.

pinkerton_
10-10-09, 12: 57
ok francodue, ma rispetto al compiacimento, al premio in denaro, alla lode, all'encomio, etc.., mi sapresti dire in quale posizione viene collocata rispetto a questi?

CCTangodieci
10-10-09, 12: 58
Ah, bene, buono a sapersi.

Quindi, compiacimento no matricola, nota di plauso si a matricola?

Nella scala delle "lodi" in che posizione si colloca Franco?

hahaha in contemporanea

CCTangodieci
10-10-09, 13: 25
nella mia citta' la volante utilizza una maglia tipo polo e dei pantaloni blu antistrappo, tra l'altro nelle volanti uno dei due ha anche la qualifica di operatore NBCR. Per ordine del dirigente dell'ufficio.

Non ti dico da noi i corsi NBCR che boiata sono stati....

ale66
10-10-09, 14: 33
ok francodue, ma rispetto al compiacimento, al premio in denaro, alla lode, all'encomio, etc.., mi sapresti dire in quale posizione viene collocata rispetto a questi?

Va collocata al pari del compiacimento e del premio in denaro .

pinkerton_
10-10-09, 14: 48
Grazie Ale66, ma mi sapresti dire su quale fonte posso trovare quello che mi hai appena detto?

Ho visto su doppiavela ma non ne parla...

ale66
10-10-09, 14: 59
Grazie Ale66, ma mi sapresti dire su quale fonte posso trovare quello che mi hai appena detto?

Ho visto su doppiavela ma non ne parla...

La fonte sono io , :)scherzo, :)il tutto è disciplinato dal nostro regolamento e ordinamento , successivamente essendo gli ultimi concorsi interni per esami e titoli tali riconoscimenti sono regolati da un determinato punteggio .

Eli113
11-10-09, 10: 56
cctangodieci, quello e' un altro discorso... cmq noi li facciamo a rieti al reggimento NBC

ale66
11-10-09, 11: 13
cctangodieci, quello e' un altro discorso... cmq noi li facciamo a rieti al reggimento NBC

Giusto per quanto riguarda i sottufficiali un mese di lezioni , per il ruolo agenti/Assistenti si svolge a Milano e il corso dura una settimana bella impegantiva.

Eli113
11-10-09, 11: 44
Ale non lo sapevo, pensavo tutti a Rieti...

ale66
11-10-09, 12: 29
Ale non lo sapevo, pensavo tutti a Rieti...

Sicuramente fino a poco tempo addietro per gli Agenti delle Volanti il corso NBCR era svolto a Milano presso la Scuola per la Formazione dei Formatori di via Cesari n° 20 , la Scuola interforze di Rieti è destinata per ora esclusivamente ai sottufficiali ad al ruolo assistenti in possesso di determinati specializzazioni es. artificieri ecc.


Effettivamente è un po di tempo che non vedo partenze per Milano , probabilmente derivante dalla mannaia dei tagli

gio.pds
11-10-09, 22: 38
Non ti dico da noi i corsi NBCR che boiata sono stati....
scusate l'ignoranza..ma cosa sarebbe?
fine OT

CCTangodieci
11-10-09, 23: 35
Nuclear Bacteriological Chemical war.

Guerra Chimica, nucleare batteriologica. La guerra del domani

Eli113
12-10-09, 10: 41
cctangodieci... anche senza war... la polizia non fa war... usa i lacrimogeni e spesso si trova in condizioni NBCR, ma non in war, spesso si trovano tir che perdono liquidi mentre sono coricati su un lato in autostrada sono , forse, piu' pericolosi di una bomba nucleare....

CCTangodieci
12-10-09, 15: 05
Io ho scritto war perchè sono militare.

Ma portando la cosa in ambito di polizia e civile hai pienamente ragione.

Tutto ciò che rientra nella tabella di Kemler insomma....



http://www.pompierivolontari.it/Sito/Prontuario%20tecnico/Sostanze%20pericolose/Codice%20Kemler.htm

jarod
13-10-09, 22: 50
scusate forse sono off topic ed è anche una domanda stupida ma , perchè alcuni agenti hanno il cinturone nero e altri bianco dipende dal reparto o altro......

AlfaUno
13-10-09, 23: 15
Si: almeno teoricamente dipende dal reparto.
Poi, in pratica, c'è qualcuno che dopo aver cambiato reparto o trova più comodo quello nero, oppure al VECA non ne hanno un altro bianco (in uso al nuovo reparto) da dargli.

Eli113
14-10-09, 20: 38
Generalmente il cinturone nero viene dato agli istruttori di tiro e a chi svolge il servizio di polizia di prossimita' ( in gergo quelli di quartiere )

AlfaUno
14-10-09, 22: 11
c'è anche per il nucleo prevenzione crimine, artificerei, cinofili, ecc...

SubLegeLibertas
15-10-09, 18: 33
E da poco anche i colleghi del Reparto Mobile hanno in dotazione il nuovo cinturone in cordura bleu. Sembra che siamo rimasti solo noi delle volanti a dover ancora lavorare vestiti come i testimoni di un matrimonio... Infatti non vi è la minima differenza fra la mia divisa e quella del collega che timbra i registri della mensa... salvo che la sua è molto mno usurata della mia!

gio.pds
27-10-09, 21: 47
c'è anche per il nucleo prevenzione crimine, artificerei, cinofili, ecc...

io una volta ho visto il cinturone nero anche a uno della stradale..
sinceramente preferisco quello bianco..

comunque..i poliziotti normali, non aggregati a un reparto mobile ma che fanno ugualmente O.P. hannno le stesse divise del reparto mobile? (quelle nuove con la scritta "polizia" dietro e la jacket)
perchè mi è capitato di vedere i classici "celerini" con le tute da O.P, mentre altri poliziotti, ma con una specie di poncho :jawdrop:
o comunque una giacca che ricordava quella invernale..una specie di tuta da op ma di quelle vecchie..

brutte tra l'altro..è possibile?
dipende dalle disponibilità?

Eli113
27-10-09, 21: 51
Si confermo, gli aggregati ai reparti mobili usano ancora le vecchie OP...

NickUSMC
27-10-09, 22: 06
Ma qualche immagine ???

FRANCODUE
28-10-09, 08: 43
Si confermo, gli aggregati ai reparti mobili usano ancora le vecchie OP...


Perchè le nuove non bastano per tutti.
Così almeno giustificano la cosa.


Ma qualche immagine ???

Se vai nella discussione sul Reparto Mobile, mi sembra che siano state postate.

vecchiaguardia
28-10-09, 09: 39
Per il personale assegnato alle questure che svolgono servizi di OP allo stadio è in uso sempre la divisa con giacca e cravatta, mi pare che debbano solo indossare il basco invece del berretto. Comunque è da tempo che si parla di fornire al personale che svolge servizi di volante una divisa simile a quella di OP in dotazione ai reparti mobili. Da quanto si apprende dal personale che svolge servizi di volante, le divise attualmente in dotazione sono molto poco pratiche e non riescono a soddisfare per niente le esigenze degli operatori che sono chiamati ad affrontare ogni tipo di situazione (immaginate di inseguire un ladro su una strada bagnata con le scarpette di pelle casomai anche senza suola antiscivolo o avere una colluttazione e non poter reagire a pieno perchè la giacca o la cravatta sono di intralcio nei movimenti, addirittura la cravatta potrebbe rendere più semplice, da parte del malintenzionato, la presa al collo dell'operatore!!!).
Lo stesso discorso vale per il cinturone, è inutile immaginare che il cinturone bianco non si sporchi lavorando per strada, il nero nasconderebbe tutte le macchie che inevitabilmente si fanno.

NickUSMC
28-10-09, 09: 52
Viste ora sul topic della mobile... certo che sono abbastanza orride... molto meglio il solito giubbotto "sportivo" senza scritta dietro Polizia.. A parer mio...

gio.pds
28-10-09, 10: 07
ma non bastano perchè non ce ne sono proprio, oppure "non bastano" nel senso che sono state date prima ai reparti mobili(ovvi motivi di precedenza) e intanto sono in produzione per gli aggregati?

AlfaUno
28-10-09, 13: 18
Il motivo sarà probabilmente il solito: non ci sono soldi!!!
Per il medesimo motivo si temporeggia per sostituire anche i pantaloni della divisa ordinaria/atlantica...quelli azzurri con la strisciolina cremisi: qualche anno fa l'accademia di Modena vinse un contenzioso legale contro la Polizia obbligandola a cambiare i suddetti.
L'obbligo (di legge) c'è, ma non i soldi.

gio.pds
28-10-09, 13: 22
Il motivo sarà probabilmente il solito: non ci sono soldi!!!
Per il medesimo motivo si temporeggia per sostituire anche i pantaloni della divisa ordinaria/atlantica...quelli azzurri con la strisciolina cremisi: qualche anno fa l'accademia di Modena vinse un contenzioso legale contro la Polizia obbligandola a cambiare i suddetti.
L'obbligo (di legge) c'è, ma non i soldi.

dici sostituire per usura pantaloni vostri con altri uguali sempre azzurri con la striscia cremisi?

AlfaUno
28-10-09, 14: 20
NO: mi riferisco a una sentenza che obbliga la Polizia di Stato a sostituire i pantaloni attualmente in uso (uguali a quelli dei cadetti di Modena) con altri di diversa foggia/colorazione.

Eli113
28-10-09, 19: 13
Si il motivo principale per cui agli aggregati non viene distribuita la nuova OP e' che non ci sono per tutti e in ogni caso non e' detto che rimaniamo ai reparti mobili.

gio.pds
28-10-09, 19: 46
NO: mi riferisco a una sentenza che obbliga la Polizia di Stato a sostituire i pantaloni attualmente in uso (uguali a quelli dei cadetti di Modena) con altri di diversa foggia/colorazione.

e questa colorazione sarebbe? inedita?

Eli113
28-10-09, 21: 44
NO: mi riferisco a una sentenza che obbliga la Polizia di Stato a sostituire i pantaloni attualmente in uso (uguali a quelli dei cadetti di Modena) con altri di diversa foggia/colorazione.

non e' proprio uguale, i cadetti hanno la doppia banda cremisi ( come i pantacordellino della stradale...) pero' vista la sentenza chissa' se qualcuno si sta attivando...

AlfaUno
28-10-09, 22: 29
e questa colorazione sarebbe? inedita?

E chi lo sa?
La cosa certa è che la Polstato non potrebbe più impiegare quei pantaloni.
Quando ci saranno i soldi si provvederà a fare la commessa per il nuovo tipo.

gio.pds
29-10-09, 15: 41
E chi lo sa?
La cosa certa è che la Polstato non potrebbe più impiegare quei pantaloni.
Quando ci saranno i soldi si provvederà a fare la commessa per il nuovo tipo.

ma a voi, personalmente, piacciono quelle che avete?

Eli113
29-10-09, 16: 15
a me piace la divisa della polizia in generale, che poi venga usata per far volante... e' un altro discorso, un po come per i carabinieri che oltre la scomodita' della divisa hanno anche la fondina al contrario

GIULIUS
29-10-09, 18: 41
un po come per i carabinieri che oltre la scomodita' della divisa hanno anche la fondina al contrario

.....con la patta scomodissima da slacciare e la bandoliera con giberna... :):):)

Eli113
29-10-09, 19: 55
esatto... comunque al dire dei colleghi le nuove tute OP non possono essere criticate piu' di tanto... e per dirlo loro... in piu' preferiscono gli anfibi dell'amministrazione alle mitiche Magnium... non so se mi spiego!

Dr.Winters
29-10-09, 20: 24
NO: mi riferisco a una sentenza che obbliga la Polizia di Stato a sostituire i pantaloni attualmente in uso (uguali a quelli dei cadetti di Modena) con altri di diversa foggia/colorazione.

veramente il contenzioso l'ha vinto la polizia, anche perchè è solo dagli anni 70 che l'accademia ha cominciato l'utilizzo...senza contare chè quella della polizia si rifà ad una divisa d'artiglieria dell'800

AlfaUno
29-10-09, 20: 33
Appunto: proprio perchè derivata da un corpo militare, status che la Polizia non ha più, essa avrebbe perso il contenzioso (oltre al fatto che la Polizia usa la divisa blu al posto di quella verde militare dagli anni 80, dopo la riforma...anche le auto prima erano verde militare) : questo è quello che mi è stato detto ormai da un paio di anni, e ammetto di non aver mai sentito la necessità di cercarmi la sentenza...ben sapendo che senza soldi neanche il prete dice messa.

Dr.Winters
29-10-09, 20: 36
boh io l'ultima che sò è che ha vinto la polizia...staremo a vedere :D

sfigatto
29-10-09, 22: 16
Io ho visto le divise della radiomobile e non sono affatto male: stivali, pantaloni elasticizzati superaderenti,maglione e cinturone con fondina rigida (a destra) ad estrazione rapida... Non mi sembrano messi male....

Eli113
29-10-09, 22: 43
no no, qui non si parla di essere messi bene o male, anche io ho visto colleghi della volante vestiti piu' o meno come i colleghi cc. Ma.... cos'e' previsto?

NickUSMC
30-10-09, 00: 48
Ho trovato questo video stanotte, che siano queste le nuove divise? http://www.youtube.com/watch?v=PR6RMZU8sKI&feature=related

Eli113
30-10-09, 11: 42
no, quelle sono le divise della stradale, hanno solo la nuova giacca con la scritta.

NickUSMC
05-11-09, 21: 35
Ragazzi, un appartenente alle FF.OO. mostrando regolare tesserino, si può comprare la divisa con i soldi propri vero? E un appartenente alle FF.OO può girare in Divisa pur non essendo in servizio? (domanda stupida ma quando me l'ha posta il mio cuginetto non ho saputo dare risposta.. aparte alla prima che è ovviamente un si, ma chiedo conferma)

AlfaUno
05-11-09, 22: 13
In linea teorica si (a meno di non voler partecipare a manifestazioni, scioperi et similia perchè non si può coinvolgere in esse l'Amministrazione della P.S.); in linea pratica capita quando smonti o ti devi recare in servizio se non hai la possibilità di cambiarti in caserma.
Altrimenti non vedo a che serva andare in giro in divisa se non ad attirare l'attenzione su di te.

ale66
05-11-09, 22: 15
In linea teorica si (a meno di non voler partecipare a manifestazioni, scioperi et similia perchè non si può coinvolgere in esse l'Amministrazione della P.S.); in linea pratica capita quando smonti o ti devi recare in servizio se non hai la possibilità di cambiarti in caserma.
Altrimenti non vedo a che serva andare in giro in divisa se non ad attirare l'attenzione su di te.

Magari per farti la fotografia per il nuovo tesserino
:)

AlfaUno
05-11-09, 22: 39
Ah...già....ho dovuto farlo proprio un annetto fa...e ancora il nuovo tesserino non è arrivato, e quando arriverà dovrà nuovamente essere sostituito per il nuovo avanzamento: ma stavolta mi sono attrezzato con fotoshop e foto fatte in casa :rotflmao:

ciccio
06-11-09, 00: 50
Allora io penso che se non hai un giustificato motivo (es. farsi la foto del tesserino) non puoi andartene in giro a fare il fighetto in divisa come fanno i militari.. perchè è un uso non appropiato di materiale dell'amministrazione..
Anche perchè come ho scritto noi non siamo esercito e se mentre stiamo facendoci allegramente i strac***zi nostri in giro in divisa ci ferma un cittadino che ha bisogno di aiuto (per un qualsiasi motivo più o meno grave), visto che ha capito proprio dalla divisa che lavoro facciamo, poi che scriviamo sulla relazione/annotazione/verbale??? che eravamo in giro liberi dal servizio in divisa perchè stavamo andando a baccagliare le commesse al centro commerciale??

gio.pds
06-11-09, 16: 16
Allora io penso che se non hai un giustificato motivo (es. farsi la foto del tesserino) non puoi andartene in giro a fare il fighetto in divisa come fanno i militari.. perchè è un uso non appropiato di materiale dell'amministrazione..
Anche perchè come ho scritto noi non siamo esercito e se mentre stiamo facendoci allegramente i strac***zi nostri in giro in divisa ci ferma un cittadino che ha bisogno di aiuto (per un qualsiasi motivo più o meno grave), visto che ha capito proprio dalla divisa che lavoro facciamo, poi che scriviamo sulla relazione/annotazione/verbale??? che eravamo in giro liberi dal servizio in divisa perchè stavamo andando a baccagliare le commesse al centro commerciale??
hahaha si ineffetti:rotflmao:
..ma neanche se state smontando il turno e ve ne state in divisa per panino/pranzo?

AlfaUno
06-11-09, 18: 38
L'amministrazione non potrebbe opporre alcunchè, se col tuo comportamento non getti discredito su di essa o se non la adoperi in manifestazioni non ufficiali.
Tant'è che da allievo ero OBBLIGATO ad uscire in divisa (DISARMATO!!!!!) nei giorni infrasettimanali!

carabiniere
06-11-09, 18: 48
mah, in linea di massima la divisa la uso quando esco da casa per andare in caserma e quando smonto, certo che se devo andare a comprare qualcosa al supermercato e sono di strada ci vado in divisa ma la tengo il meno possibile fuori dal lavoro, non perchè non mi piaccia ma proprio perchè non sono in servizio e quindi non è lecito usarla, anche se il regolamento sulla disciplina delle uniformi dice che " è consentito usare l' uniforme anche fuori dal servizio purchè se ne preservi l' integrità e il decoro"

NickUSMC
06-11-09, 19: 47
Ah quindi, in teoria e pratica si potrebbe. Ovviamente, detto in parole povere, senza sputarci sopra e che non la si usi in manifestazioni non ufficiali... Ma... armato..?

AlfaUno
06-11-09, 20: 19
Ti sconsiglio fortemente e anche di più di andare in giro in divisa disarmato!

gio.pds
06-11-09, 23: 13
Ti sconsiglio fortemente e anche di più di andare in giro in divisa disarmato!

si ineffetti ha senso..
ma perchè? dici che se uno ha la divisa, tanto vale che porti anche il cinturone?

comsubin
07-11-09, 16: 12
Se sei in divisa chi ti vede ti vede come poliziotto non come poliziotto che ha finito il turno e tornando a casa si ferma a prendere due cose.
Se succede un'emergenza o imprevisto, sei in divisa tutti si aspettano da te una reazione.
Se uno entra a fare una rapina e ti vede in divisa e tu sei disarmato che fai?

FRANCODUE
07-11-09, 16: 58
In divisa è obbligatorio portare l'arma.
E questo chiude la cosa.

NickUSMC
07-11-09, 17: 13
Se sei in divisa chi ti vede ti vede come poliziotto non come poliziotto che ha finito il turno e tornando a casa si ferma a prendere due cose.
Se succede un'emergenza o imprevisto, sei in divisa tutti si aspettano da te una reazione.
Se uno entra a fare una rapina e ti vede in divisa e tu sei disarmato che fai?

@ Franco.

Thanks, quindi obbligo di essere armati se in divisa.

@comsubin

Bhe in teoria, uno non è che una volta finito il turno ha finito di fare il poliziotto... uno si aspetta una reazione anche quando non è in divisa per esempio... Il tesserino ce l'ha sempre addietro. In divisa e non. E sicuramente, almeno parlo per me, se sono poliziotto e vedo qualcosa che non va, ovviamente di "grosso".. non tipo uno che va senza casco in giro per la città o cose minori, ovviamente mi qualifico tale estraendo il tesserino. Che da una parte volendo, anche andare in giro in divisa (fuori servizio) penso sia non una così brutta cosa... anzi... ovviamente uno non penso che abbia la voglia di prendere e farsi vedere dalla gente in giro così in divisa. Però volendo guardare è sempre una cosa buona che ci sia un uomo in divisa anche fuori servizio. (ovviamente la gente non lo sa che è fuori servizio) però, sai com'è... c'è magari un ragazzino che vuole rubare qualcosa eccetera, vede la divisa, e ci ripensa... non so se mi spiego.

Collateral
07-11-09, 19: 30
@ Franco.

Thanks, quindi obbligo di essere armati se in divisa.

@comsubin

Bhe in teoria, uno non è che una volta finito il turno ha finito di fare il poliziotto... uno si aspetta una reazione anche quando non è in divisa per esempio... Il tesserino ce l'ha sempre addietro. In divisa e non. E sicuramente, almeno parlo per me, se sono poliziotto e vedo qualcosa che non va, ovviamente di "grosso".. non tipo uno che va senza casco in giro per la città o cose minori, ovviamente mi qualifico tale estraendo il tesserino. Che da una parte volendo, anche andare in giro in divisa (fuori servizio) penso sia non una così brutta cosa... anzi... ovviamente uno non penso che abbia la voglia di prendere e farsi vedere dalla gente in giro così in divisa. Però volendo guardare è sempre una cosa buona che ci sia un uomo in divisa anche fuori servizio. (ovviamente la gente non lo sa che è fuori servizio) però, sai com'è... c'è magari un ragazzino che vuole rubare qualcosa eccetera, vede la divisa, e ci ripensa... non so se mi spiego.


se pensi al ragazzino:rotflmao:
e invece magari c' e' qualcuno che e calmo vede la divisa e gli vienevoglia di menarti :am054

apparte lo scherzo la divisa nel contesto sociale e' fondamento di sicurezza, ma quando si e' fuori servizio meglio evitare di essere troppo visibili, alla fine anche in borghese se si deve intervenire lo si fa meglio anche per l effetto "sorpresa":)

NickUSMC
07-11-09, 22: 25
Si, però in borghese non previeni... Sai metti che uno scippa una vecchia la fa cadere e muore, e tu sei in borghese, ovvio lo fermi, ma se eri in divisa molto probabilmente la vecchietta non moriva perchè lo scippatore ci avrebbe pensato 2 volte.. ad ogni modo si meglio non andare con la divisa fuori servizio... Ameno che non vogliate lavorare 24/24 come me, e Franco lo sa bene haha

Collateral
07-11-09, 22: 59
Si, però in borghese non previeni... Sai metti che uno scippa una vecchia la fa cadere e muore, e tu sei in borghese, ovvio lo fermi, ma se eri in divisa molto probabilmente la vecchietta non moriva perchè lo scippatore ci avrebbe pensato 2 volte.. ad ogni modo si meglio non andare con la divisa fuori servizio... Ameno che non vogliate lavorare 24/24 come me, e Franco lo sa bene haha

lavorare 24 h si vede che non sei un poliziotto ahahahah
comunque dipende, alla fine se sei per esempio in un ana banca o luogo pubblico se trovi il disperato che vuole fare una rapina alla fine proprio perche' hai la divisa sarai il primo ad essere impallinato, mentre in borghese si può osservare, e alla fine l' osservazione è una cosa importante per un buon poliziotto perchè darà indizi ai colleghi che successivamente sarano facilitati alla cattura, poi ovviamente se si valuta circostanza e pericoli si puo' anche intervenire visto si e in borghese, comunque i poliziottti rischiano tanto la vita già a lavoro figurati se hanno voglia di farlo pure quando staccano, penso che avranno altri "interessi" da coltivare, come impegni, famiglia ecc..

e poi pensa le divise sono gia poche e di scarso materiale, meglio tenerle buone per il servizio e non usurarle tanto per passeggiare...
ma certe cose si cascono solo una volta entrati, una volta che hai tastato il pane eh eh

NickUSMC
07-11-09, 23: 24
lavorare 24 h si vede che non sei un poliziotto ahahahah
comunque dipende, alla fine se sei per esempio in un ana banca o luogo pubblico se trovi il disperato che vuole fare una rapina alla fine proprio perche' hai la divisa sarai il primo ad essere impallinato, mentre in borghese si può osservare, e alla fine l' osservazione è una cosa importante per un buon poliziotto perchè darà indizi ai colleghi che successivamente sarano facilitati alla cattura, poi ovviamente se si valuta circostanza e pericoli si puo' anche intervenire visto si e in borghese, comunque i poliziottti rischiano tanto la vita già a lavoro figurati se hanno voglia di farlo pure quando staccano, penso che avranno altri "interessi" da coltivare, come impegni, famiglia ecc..

e poi pensa le divise sono gia poche e di scarso materiale, meglio tenerle buone per il servizio e non usurarle tanto per passeggiare...
ma certe cose si cascono solo una volta entrati, una volta che hai tastato il pane eh eh

:rotflmao: :D

E vabbè me ne renderò conto :D

Collateral
07-11-09, 23: 51
:rotflmao: :D

E vabbè me ne renderò conto :D

io conosco gia' bene queta realta' e la conoscero' molto di piu' in quanto sono uno dei sicuri vincitori dell ultimo concorso di polizia..x_x

gio.pds
08-11-09, 19: 34
Si, però in borghese non previeni... Sai metti che uno scippa una vecchia la fa cadere e muore, e tu sei in borghese, ovvio lo fermi, ma se eri in divisa molto probabilmente la vecchietta non moriva perchè lo scippatore ci avrebbe pensato 2 volte.. ad ogni modo si meglio non andare con la divisa fuori servizio... Ameno che non vogliate lavorare 24/24 come me, e Franco lo sa bene haha

ultima cosa e poi chiudo l'OT..
girare invece armati ma non in divisa?

Collateral
08-11-09, 19: 38
ultima cosa e poi chiudo l'OT..
girare invece armati ma non in divisa?


ovvio che si può, è discrezione dell' operatore.
poi può essere utile o sconveniente a seconda della situzione che può capitare..

gio.pds
08-11-09, 19: 46
ovvio che si può, è discrezione dell' operatore.
poi può essere utile o sconveniente a seconda della situzione che può capitare..

quindi meglio armato ma in borghese che no il contrario..
ok grazie fine ot:)

vecchiaguardia
09-11-09, 22: 19
andare in giro armati è una scelta puramente personale e mai nessuno potrà dirti nulla (tranne qualche rarissimo caso, tipo il porto in aereo). Girare in divisa disarmati si rischia di essere un pericolo per sè e per gli altri oltre ad essere espressamente vietato dai vari regolamenti.

ypslon
07-12-09, 19: 33
Ho la giacca con al scritta polizia dietro..xo alcune lettere si stanno staccando..x riattaccarle kosa mi consigliate?? a qualcuno e successo lo stexo??

ale66
07-12-09, 21: 01
Ho la giacca con al scritta polizia dietro..xo alcune lettere si stanno staccando..x riattaccarle kosa mi consigliate?? a qualcuno e successo lo stexo??

Il semplice attack, tranquillo che non si stacca più.

vecchiaguardia
07-12-09, 23: 03
Ho la giacca con al scritta polizia dietro..xo alcune lettere si stanno staccando..x riattaccarle kosa mi consigliate?? a qualcuno e successo lo stexo??

ti consiglio di andare in quei negozi dove si effettuano lavori sulla maglieria o comunque incisioni su maglie o tessuti in genere! loro sicuramente sapranno riattaccartele in maniera definitiva!

PS penso che con l'attak raggiungerai l'obiettivo di non far staccare le lettere ma quasi sicuramente rovinerai la giacca!

8izilop
08-12-09, 00: 31
Ho la giacca con al scritta polizia dietro..xo alcune lettere si stanno staccando..x riattaccarle kosa mi consigliate?? a qualcuno e successo lo stexo??

Esiste la colla specifica per tessuti, mentre l'attack devi stare attento, potrebbe rovinare la giacca.

ale66
08-12-09, 12: 35
Esiste la colla specifica per tessuti, mentre l'attack devi stare attento, potrebbe rovinare la giacca.

La mia non si è rovinata, poi naturalmente portando il capo da un'esperto non si sbaglia, addirittura in quella vecchia essendo la scritta oramai logorata avevo fatto rifare le lettere e con pazienza le avevo riposizionate.

ypslon
09-12-09, 12: 43
con l'attak, nn voglio provare xke sicuramente si rovina..devo trovare tipo una sartoria ke si occupano di qst cose...

GIULIUS
09-12-09, 13: 23
con l'attak, nn voglio provare xke sicuramente si rovina..devo trovare tipo una sartoria ke si occupano di qst cose...
Anch' io farei così.
L' attack tende un pò a "bruciare" le parti che vengono a contatto, specialmente i tessuti sintetici....:)

basilischio
09-12-09, 14: 28
Tutte le colle che nel far presa divengono rigide non sono indicate per i tessuti in genere. La loro rigidità, con il tempo, provocherebbe la rottura della stoffa. Sono consigliate quelle colle che, una volta asciugate, mantengono una certa elasticità.

ypslon
12-12-09, 19: 48
CHE DIFFERENZA C'E' TRA ENCOMIO SEMPLICE, ENCOMIO SOLENNE? chi li conferisce??

GIULIUS
12-12-09, 21: 01
ENCOMIO SEMPLICE
Consiste nella lode per un atto speciale ovvero per meriti particolari che esaltino il prestigio del Corpo o dell’ente di appartenenza.

ENCOMIO SOLENNE
Consiste in una lode particolare per atti eccezionali.

Entrambi vengono trascritti nei documenti personali dell’interessato e devono essere pubblicati nell' ordine del giorno del corpo.

Libbanese
14-12-09, 18: 42
Alcuni sindacalisti e anche colleghi del VECA dicono che a marzo o giu di li cambiamo le divise...c'è qualche collega che ha notizie a riguardo?!

Pare che sia stato approvato al ministero qualche settimana fa che la divisa ordinaria sia passata "fuori ordinanza" ...e pare che saranno con il bomber come giacca cinturone nero come al RPC(le nuove divise)...

ypslon
14-12-09, 19: 11
in che ordine si emttono sulla divisa i seguenti anstrini?? MEDAGLIA D'ORO AL VALOR CIVILE, MEDAGLIA D'ORO AL MERITO DI SERVIZIO, CROCE D'ARGENTO PER ANZIANITA' DI SERVIZIO..grazie!!!

mib
14-12-09, 19: 25
Bomber blu e cinturoni neri? Se così sarà veramente, darà ai poliziotti un immagine piu professionale e adatta al loro lavoro. Mi sembra un buon accostamento. USA, UK e Germania (che le hanno verdi) a parte, nel resto dell'europa spesso i poliziotti sembrano dei tranvieri, italia inclusa. Questa nuova ipotetica divisa potrebbe dar loro una nuova e piu moderna immagine, oltre che piu praticità all'operatore.

Eli113
14-12-09, 20: 36
Mah, che dire a parte che non ne ho sentito parlare, se non adesso su questo forum... mi sambra difficile però

AlePA
14-12-09, 23: 05
Ma che schifo con il bomber... è poi a me fa impazzire il cinturone bianco sul bluu *.* posso capire cambiare la divisa da "ordine publico" o che so nuovo giaccone per le volanti... ma non lo stravolgimento dei colori tipici...

ciccio
15-12-09, 01: 01
Ma chi sei?? hai arrestato riina e provenzano per avere quei nastrini?
ehheheheheh

ypslon
15-12-09, 11: 52
Assolutamente no...Sono un Ispettore capo con 32 anni di servizio...Ho ricevuto la medaglia d'oro al emrito civile, per degli interventi fatti sull'autostrada........

GIULIUS
15-12-09, 15: 22
in che ordine si emttono sulla divisa i seguenti anstrini?? MEDAGLIA D'ORO AL VALOR CIVILE, MEDAGLIA D'ORO AL MERITO DI SERVIZIO, CROCE D'ARGENTO PER ANZIANITA' DI SERVIZIO..grazie!!!

Le decorazioni hanno un ordine di precedenza disciplinato da leggi e regolamenti.
Relativamente alle decorazioni, la Polizia di Stato, deve uniformarsi al Regolamento sulle uniformi dell’Esercito, così come previsto dalla tabella 43/14 lettera d del dm 19 febbraio 1992.
La regola base di osservanza è la seguente:
1. decorazioni al valore;
2. onorificenze nazionali;
3. onorificenze non nazionali;
Si ricorda che ci si può fregiare solo del riconoscimento di grado più elevato.
Quindi, se si è decorati di tutti e tre i gradi (oro, argento e bronzo) della medaglia al merito di servizio, si porterà sull’uniforme solo il nastrino con la stelletta in oro.
Se si è insigniti delle onorificenze di ufficiale e di cavaliere dell’Omri (Ordine al merito della Repubblica italiana) si vestiranno solo le insegne di ufficiali.
Si deve inoltre tenere conto che tra le medaglie commemorative ha la precedenza quella conferita per prima e le decorazioni estere si susseguono in base all’anno di fondazione dell’ordine.

Quindi, nel tuo caso, medaglia d' oro al valore civile, medaglia d' oro per merito di servizio, croce d' argento per anzianità di servizio.

P.S. ti avevo mandato un mp, in merito, a cui non ho mai ricevuto risposta.

pinkerton_
11-01-10, 12: 44
Ciao a tutti, vorrei sapere qualke info sul premio in denaro, ovvero:

1) l' ammontare della somma

2) i tempi burocratici per il conferimento

grazie e ciauz!!!

pink_

purplehaze
31-01-10, 12: 31
Dal sito del SAP apprendo che stanno per essere date alle volanti di qualche questura dei capi da sperimentare (entro giugno si decide). Sembra finalmente che giacca e cravatta si portera' solo alle parate e in ufficio.Qualcuno sa come saranno??

Vietato aprire discussioni con lo stesso argomento. Accertarsi se già ne esistono con la funzione cerca.

SubLegeLibertas
05-02-10, 23: 02
Queste nuov uniformi, definite dal M.I. "Uniformi Operative" sono destinate solamente (e direi che ce lo meritiamo tutto dopo anni di pantaloni strappati, distorsioni alle caviglie, spallacci rotti e via discorrendo...) alle Squadre Volanti ed ai Reparti Prevenzione Crimine. Punto. Per tutti gli altri reparti, ed inoltre anche per Volanti e RPC, rimarrà la dotazione della nostra amata uniforme ordinaria o atlantica che sia. Solamente chi lavora in determinate condizioni potrà forse farlo con capi più idonei. ed aggiungo che era anche ora. Poi è ovvio che qualche para....o immanicato con il VECA pur non essendo in forza ai suddetti reparti operativi riesca a farsi dotare di questa nuova uniforme... solo per lo sfizio di averla... Qualcuno ricorda i giubbotti in pelle che erano stati dati anche a chi il sedere su una auto od una moto non lo aveva neanche appoggiato un secondo.

purplehaze
06-02-10, 08: 45
Queste nuov uniformi, definite dal M.I. "Uniformi Operative" sono destinate solamente (e direi che ce lo meritiamo tutto dopo anni di pantaloni strappati, distorsioni alle caviglie, spallacci rotti e via discorrendo...) alle Squadre Volanti ed ai Reparti Prevenzione Crimine. Punto. Per tutti gli altri reparti, ed inoltre anche per Volanti e RPC, rimarrà la dotazione della nostra amata uniforme ordinaria o atlantica che sia. Solamente chi lavora in determinate condizioni potrà forse farlo con capi più idonei. ed aggiungo che era anche ora. Poi è ovvio che qualche para....o immanicato con il VECA pur non essendo in forza ai suddetti reparti operativi riesca a farsi dotare di questa nuova uniforme... solo per lo sfizio di averla... Qualcuno ricorda i giubbotti in pelle che erano stati dati anche a chi il sedere su una auto od una moto non lo aveva neanche appoggiato un secondo.

Dal sito di un sindacato c'e' scritto diversamente: sembra che verra' data a tutti, con la preferenza delle volanti ed rpc in ordine di tempo... e giustamente direi..L'ordinaria rimarra' solo per rappresentanza (e ufficio credo io)... Finalmente un uniforme adatta a chi sta per strada e non la solita giacca e cravatta....

vecchiaguardia
16-02-10, 20: 47
finalmente il nostro dipartimento sta prendendo in seria considerazione il vecchio e caro nonchè delicatissimo problema dell'uniforme per i servizi di tipo operativo. E' giusto che la divisa ordinaria venga utilizzata solo per i servizi d'ufficio o per la rappresentanza. E' inutile continuare a punire gli operatori che non rispettano le regole per l'uso dell'uniforme perchè i capi o gli accessori attualmente in uso non rispecchiano quasi per niente l'esigenze della vita quotidiana per strada!!!

ale66
16-02-10, 21: 02
Dal sito di un sindacato c'e' scritto diversamente: sembra che verra' data a tutti, con la preferenza delle volanti ed rpc in ordine di tempo... e giustamente direi..L'ordinaria rimarra' solo per rappresentanza (e ufficio credo io)... Finalmente un uniforme adatta a chi sta per strada e non la solita giacca e cravatta....

Per ora è stata consegnata per via sperimentale ad alcuni Reparti Volanti di 4 o 5 Questure tra cui la nostra , infatti la settimana scorsa una squadra ha avuto in consegna la nuova divisa con l'obbligo di relazionare circa gli eventuali pregi /difetti, comunque a prima vista mi è piaciuta ottimi gli scarponcini della crispi, e il cinturone in cordura con nuova fondina, il capello è modello baseball , un notevole passo in avanti.

ultimo018
17-02-10, 01: 10
http://www.bmwc1club.com/c1police1.jpg il cappello da baseball è come questo in foto?

vecchiaguardia
17-02-10, 08: 20
si, credo di si!

AMFIRENZE
17-02-10, 16: 52
domanda ho il brevetto da bagnino di salvatoggio della società nazionale salvamento..è brevisto qualche nastrino o spilla?grazie di tutto

Eli113
17-02-10, 17: 39
No AM non e' previsto..

Gabrielemancio
17-02-10, 18: 43
e sopratutto perche tanti di noi sono dei "ciavattoni"! nel senso che spesso se guardi un equipaggio di una volante il 50% sono vestiti sia in maniera diversa che con colori diversi! Tanto di questo è colpa della nostra amministrazione, ma tanto anche dei singoli colleghi, che non se ne sbattono niente di come appaiono anche, percio figurati i nastrini! spesso se li metti sei deriso dagli altri, assurdo!

FRANCODUE
17-02-10, 19: 12
Su questa difformità dell'uniforme si sta provvedendo ed ultimamente le cose stanno fortunatamente cambiando nel senso giusto.
Sui nastrini io penso che più che derisione sia semplice invidia.

tibidabo72
17-02-10, 19: 52
Si ma il tutto fatto senza esagerare.. alla fine sempre una divisa si sta indossando, non un giubbotto di jeans da riempire di toppe..
Sai è una questione personale di gusti, ma se guardo la foto del tuo avatar, a vedere tutta quella bacheca (di nastrini e medagliette), mi verrebbe voglia di appenderci in mezzo l'annuncio che mi vendo la moto :rotflmao:

purtroppo o per fortuna e obligatorio indossare sull'uniforme le insegne i brevetti o le medaglie d cui si e insigniti e scritto tutto sul regolamento delle uniformi.... ma e scritta anche un altra cosa che la giacca a vento e equiparata al cappotto e pertanto su di essa non dovrebbero essere messi nastrini o cose del genere, però vedo molte volte i colleghoi deche lle volanti che mettono i vari nastrini dell'anzianità di servizio o del lungo comando, quindi come vedi non solo fra i militari e usanza impatacarci, per mia fortuna anche io indosso dei nastrini ma non m pregiudicano ne la sicurezza ne tantomeno il lavoro che svolgo al nucleo Radiomobile per quanto riguarda gli annunci della vendita di automezzi la lascio ai giornali specializzati

Scheckter
17-02-10, 21: 31
salve ragazzi, vorrei chiedervi per ottenere il nastrino per l'ordine pubblico sapete, nello specifico, quali requisiti sono richiesti? basta aver fatto servizio negli stadi ad esempio? si può indossare senza richieste formali vero? grazie anticipatamente per la risposta ciao

tibidabo72
17-02-10, 22: 21
salve ragazzi, vorrei chiedervi per ottenere il nastrino per l'ordine pubblico sapete, nello specifico, quali requisiti sono richiesti? basta aver fatto servizio negli stadi ad esempio? si può indossare senza richieste formali vero? grazie anticipatamente per la risposta ciao

il nastrino per operazioni di o:p: viene concesso solo ai militari dell E.I e di altre forze armate o coloro che non hanno come prerogativa il servizio di O.P. quindi per le ff.pp. non e previsto tale nastrino ;)

vecchiaguardia
17-02-10, 23: 14
il nastrino per le operazioni per il mantenimento dell'ordine e sicurezza pubblica (tipo DOMINO, VESPRI SICILIANI) viene concesso ai sensi del decreto del ministero della difesa del 11/04/2003:
Art. 1
1. Per il personale dell'Esercito, della Marina e dell'Aeronautica, che con alto senso del dovere ed elevato spirito di sacrificio ha partecipato ad operazioni di salvaguardia delle libere istituzioni e di mantenimento dell'ordine pubblico, è istituita la Croce commemorativa, con nastrino e diploma.
2. La Croce Commemorativa ed il nastrino sono raffigurati e descritti nella tavola allegata al presente decreto, del quale costituisce parte integrante.
3. La decorazione è conferita al personale che, a decorrere dal 25 luglio 1992, abbia partecipato alle operazioni per un periodo continuativo di almeno 30 giorni, purché sia stata disposta la trascrizione a matricola dell'avvenuta partecipazione.
4. Al personale impiegato in tempi successivi nella stessa operazione è concessa una sola decorazione.
5. Si prescinde dai predetti limiti temporali nei confronti di coloro che, nel corso dell'impiego, siano deceduti ovvero abbiano riportato ferite o mutilazioni o abbiano contratto malattie che ne abbiano determinato il ritiro dall'impiego stesso.
Art. 2
1. La decorazione è concessa, d'ufficio, dalla Direzione generale per il personale militare del Ministero della difesa, su proposta dei Comandi di Forza armata interessati. Le proposte debbono essere convalidate dagli Stati Maggiori che hanno disposto la partecipazione del personale alle operazioni.
2. Per le operazioni già concluse alla data del presente decreto si procede su domanda dell'interessato.
Art. 3
1. Coloro che hanno ottenuto più di un riconoscimento, ai sensi del presente decreto, portano:
- una sola insegna, completata da tante fascette di bronzo quante sono le decorazioni ottenute;
- un solo nastrino, completato rispettivamente, da una o due stellette di bronzo, o una stelletta d'argento, se le decorazioni ottenute sono, rispettivamente, due, tre o più di tre.
2. Il Capo di Stato Maggiore della Difesa determina l'iscrizione da apporre sulla fascetta di bronzo.
Art. 4
I militari cui è attribuita la decorazione sono autorizzati a fregiarsene con le modalità indicate nel regolamento sulle uniformi.

Roma, 11 aprile 2003

IL MINISTRO DELLA DIFESA


Questo è il decreto di riferimento. Tempi di attesa per il rilascio del diploma e della consegna della medaglia col nastrino all'incirca 2 anni.

Va da sè che chi attualmente appartiene alle forze di polizia, sia ad ordinamento militare che civile, ed ha partecipato ad operazioni del genere avendo ricevuto la documentazione di cui sopra può fregiarsene comunque anche se la forza di polizia alla quale appartiene in questo momento ha tra le prerogative statali il mantenimento dell'ordine e sicurezza pubblica, perchè al momento dell'operazione apparteneva ad altra forza.

Sparkly Speirs01
17-02-10, 23: 28
Comunque la risposta alla tua domanda è si.
Ci sono come pure per gli altri corpi quelli di anzianità che vanno rispettivamente ai 20 (croce di bonzo) 30 (croce d'argento) ed ai 35 (croce d'oro).

franco ma quando ti danno la croce di bonzo ti devi anche rasare la testa e mettere la veste stile monaco shao lin :rotflmao: ... scusa non ho resistito :D

FRANCODUE
18-02-10, 08: 28
Guarda che sono già alla croce d'argento.:secret:

Scheckter
18-02-10, 13: 15
Grazie ragazzi... vi fatto questa domanda perchè tempo fa ho visto un ispettore del cfs col nastrino per l'ordine pubblico e mi ha detto di aver partecipato più volte a servizi negli stadi ed anche ad altre attività di O.P. (tipo visite del presidente della rep. nella sua zona...), ha detto anche che il nastrino si può acquistare! (mi è parso un pò strano...) secondo voi quindi non è possibile? poi vorrei chiedervi un'altra cosa: il nastrino per lungo comando può indossarlo anche chi è stato a capo di un settore nell'amministrativo (in ufficio si intende)? grazie gentilissimi e preparatissimi!

vecchiaguardia
18-02-10, 21: 29
ti dico subito che l'ispettore della forestale dubito che stia seguendo la regola. Il servizio di ordine pubblico allo stadio certo non comporta il nastrino altrimenti l'avrebbero tutti gli appartenenti alle forze di polizia. Soprattutto perchè tale nastrino per la salvaguardia dell'ordine e la sicurezza pubblica viene concesso agli appartenenti alle forze armate che tra i compiti ordinari non hanno certo l'ordine pubblico. Ad acquistarlo possono farlo tutti, ma indossarlo secondo regola no. Poi lascia stare che parecchi commettono abusi a nastro perchè non c'è una regolamentazione omogenea, o meglio c'è ma non tutti ne sono a conoscenza e gli abusi si fanno e come!!!

il nastrino per lungo comando in polizia non esiste, da noi viene concessa la medaglia al merito di servizio che in base al ruolo di appartenenza viene concessa secondo criteri specifici.

Scheckter
19-02-10, 00: 53
ok ragazzi, mi sono informato, ecco tutto: ho fatto un pò di confusione, il nastrino indossato dall'isp for era quello di lungo comando che nel cfs è previsto, poi chiesi i requisiti per l'ordine pubblico che era indossato da un suo collega (ex vfb) e lui mi disse che i requisiti erano quelli che vi ho elencato prima, anche se si è in forze di polizia le decorazioni ricevute durante il militare possono essere indossate... mi scuso per avervi fatto perdere tempo, cmq sul fatto che il nastrino viene acquistato non mi sbagliavo... ciao e grazie ancora

vecchiaguardia
19-02-10, 14: 58
il forum, in quanto tale, serve per togliere o discutere sui dubbi degli utenti, tra i tanti altri compiti.
Comunque non devi assolutamente scusarti con nessuno.

ciccio
19-02-10, 19: 07
purtroppo o per fortuna e obligatorio indossare sull'uniforme le insegne i brevetti o le medaglie d cui si e insigniti e scritto tutto sul regolamento delle uniformi.... ma e scritta anche un altra cosa che la giacca a vento e equiparata al cappotto e pertanto su di essa non dovrebbero essere messi nastrini o cose del genere, però vedo molte volte i colleghoi deche lle volanti che mettono i vari nastrini dell'anzianità di servizio o del lungo comando, quindi come vedi non solo fra i militari e usanza impatacarci, per mia fortuna anche io indosso dei nastrini ma non m pregiudicano ne la sicurezza ne tantomeno il lavoro che svolgo al nucleo Radiomobile per quanto riguarda gli annunci della vendita di automezzi la lascio ai giornali specializzati
Min**a ci hai messo un anno a rispondermi!!!
ahahahahah

Scheckter
20-02-10, 12: 35
Grazie, per la vostra disponbilità e professionalità... Spero di poter essere dei vostri un giorno... Anche senza nastrini! Ciao

jarod
20-02-10, 23: 59
E questa la nuova divisa con berretto e cinturone in cordura cliccate sulla foto......

http://sifmanci.myblog.it/tag/banche

pinkerton_
21-02-10, 21: 16
ciao raga, possiedo la medaglia di bronzo al merito di servizio, ma mi son sempre chiesto, una volta trascritta a matricola, quanto possa valere di punteggio, anche pkè in uno degli ultimi concorsi per vice sov. manco viene menzionata!!!!!come altrettanto quelle d'argento e d'oro e le analoghe croci.

dunque, indipendentemente dal concorso per vice sov. che vi ho detto prima....ma quanti punti vale sta medaglia?

AlePA
21-02-10, 22: 05
Ah! apparte il cinturone bianco non c'è niente di stravolgente!
Tra l'altro adesso che la vedo, mi sembra di averla già vista, piu o meno un mesetto fa ad un equipaggio di volante.
E' già in uso a Palermo, o mi sbaglio ?

Anzi ne sono quasi sicuro, perche avevano anche il cappellino da basebool.

Pero peccato per il cappello tradizionale :(

jarod
21-02-10, 22: 11
AlePA scusa la mia era una domanda ho dimenticato questo punto ? .......:)

vecchiaguardia
22-02-10, 00: 03
ma non credo che possa essere valutata in base a qualche punteggio. Credo che si tratti solo di un riconoscimento. Cosa diversa può essere la lode, l'encomio etc.!

FRANCODUE
22-02-10, 08: 32
Intanto prima di aprire nuove discussioni accertarsi che non c'è siano di analoghe, come questa.

Poi, siccome c'è l'ho io, posso assicurare che si ottiene dopo un certo numero di anni di servizio, 25.

N-ry
22-02-10, 13: 29
E questa la nuova divisa con berretto e cinturone in cordura cliccate sulla foto......

http://sifmanci.myblog.it/tag/banche

No, nella foto l'operatore indossa un mix di divise, pantaloni ed anfibi della vecchia op, cinturone bianco e goretex con cappellino.
La nuova divisa sperimentale è quella in queste foto

http://www.piazzagrande.info/thumbnails/polizia-uniforme/

ale66
22-02-10, 14: 50
Ah! apparte il cinturone bianco non c'è niente di stravolgente!
Tra l'altro adesso che la vedo, mi sembra di averla già vista, piu o meno un mesetto fa ad un equipaggio di volante.
E' già in uso a Palermo, o mi sbaglio ?

Anzi ne sono quasi sicuro, perche avevano anche il cappellino da basebool.

Pero peccato per il cappello tradizionale :(

A Palermo è in uso da circa una settimana in dotazione solo ad una squadra.


http://www.piazzagrande.info/thumbnails/polizia-uniforme/


Si è questa.

AndreaZ91
22-02-10, 14: 54
Non sembra vero! Quante possibilità ci sono che venga effettivamente adottata??
E c'è per caso in dotazione qualche nuovo strumento o cambia solo il vestiario e la foggia e colore del cinturone..?

AlePA
22-02-10, 16: 16
A Palermo è in uso da circa una settimana in dotazione solo ad una squadra.



Si è questa.

Allora ho avuto proprio fortuna a vederliii :D ehehe se non mi sbaglio erano un assistente capo ed un agente scelto...

Può darsi ?

ale66
22-02-10, 18: 14
Non sembra vero! Quante possibilità ci sono che venga effettivamente adottata??
E c'è per caso in dotazione qualche nuovo strumento o cambia solo il vestiario e la foggia e colore del cinturone..?

Per adesso questa divisa è distribuita solo a livello sperimentale, cosi come prossimamente quella estiva, tutto dipende dai colleghi , ovvero dalle loro reazioni in merito .
Per adesso è gia un successo poter aspirare a questa divisa, per quanto riguarda nuovi strumenti i tempi non sono ancora maturi, purtroppo:)

AlePA
22-02-10, 20: 28
Come sono le scarpe di questa nuova divisa ?

purplehaze
25-02-10, 01: 01
Sono scarponcini tipo i Crispi...

AlePA
25-02-10, 13: 37
Un ottima scelta... suola gommata, scarpe resistenti. e più comode di un anfibio....

purplehaze
25-02-10, 22: 18
Speriamo i tempi siano brevi... e speriamo che le polo previste per la versione estiva siano di buona fattura e non sbiadiscano dopo 1 lavaggio..

AlePA
26-02-10, 13: 36
Oggi ho ri-visto la nuova divisa.

Pero secondo me la polo è troppo eccessiva... ok praticità ma non a questo punto....

purplehaze
27-02-10, 10: 43
E che gli metti d'estate? O la polo o la camicia... non e' che hai molte alternative... Cmq vediamo cosa daranno, perche' nn sono ancora sicuro... pero' volendo puntare sulla praticita' se vuoi migliorare dalla camicia per forza passi alla polo... come altre polizie europee ovviamente... e tieni conto che cmq sara' solo per la divisa operativa: chi sta in ufficio o in altri settori avra' sempre la classica ordinaria...

vecchiaguardia
27-02-10, 11: 09
la polo credo che sia l'unico indumento a soddisfare le esigenze nel periodo estivo. Comoda e pratica. Negli uffici si continuerà ad indossare la camicia, come giusto che sia atteso il fatto che ormai in tutti i luoghi di lavoro si opera col condizionatore e quindi non si vede la necessità di avere chissà quale comodità in più, anche perchè in ufficio non sono richiesti movimenti particolari a cui invece sono obbligati gli operatori delle volanti o comunque del personale "operativo".

tanuz
28-02-10, 13: 21
Peccato per quel cappellino tipo baseball che fa molto Polizia Municipale. Eppoi gli scarponcini ha scritto bene qualcuno sono "TIPO" Crispi e non originali visto che un CRISPI SWAT costa circa 350,00 euro saranno certamente la copia di una copia di una copia come i famosi MATTERHORN originali distribuiti a noi dell'Arma nel 1999/2000 in Bosnia quando si accorsero che costavano all'epoca 300.000 mila lire al paio smisero di assegnarli acquisendone una copia molto simile nella fattura, peso e caratteristiche fatti da una ditta italiana ad un prezzo nettamente inferiore.

ale66
28-02-10, 13: 25
Gli scarponcini sono della Crispi.

GIULIUS
28-02-10, 14: 10
un CRISPI SWAT costa circa 350,00 euro .

Ho appena fatto una ricerchina in rete, i Crispi SWAT, in pelle, hanno un prezzo al privato, da circa 170 a 200 euro.....quindi diversi lotti, in appalto pubblico, rivolto al minor richiedente in fatto di soldi, come fornitura costerà sicuramente ancora meno.
Io li possiedo, sono eccezionali come morbidezza e tenuta del piede, soltanto la suola, detta antidirottamento, tiene poco in terreni pesanti, però ottima in ambito urbano.

mib
28-02-10, 14: 18
Peccato per quel cappellino tipo baseball che fa molto Polizia Municipale.
Non è affatto una bella cosa da dire, dal momento che, oltre ad esser offensiva verso i poliziotti municipali, il baseball hat è in dotazione ai reparti di volo e a quelli nautici della PS gia da un pezzo. Cappelli del genere sono in dotazione ai medesimi reparti dei CC, della GdF, della GC e degli equipaggi di quasi tutte le marine militari del mondo. Negli USA quasi tutti i corpi di polizia, federali, statali o di contea, hanno in dotazione (sempre e cmq come alternativa) i baseball-hat.
Quindi francamente non capisco affatto il tuo esser affranto per questo tipo di cappellino, peraltro molto comodo e pratico.

AndreaZ91
28-02-10, 17: 01
Non è affatto una bella cosa da dire, dal momento che, oltre ad esser offensiva verso i poliziotti municipali, il baseball hat è in dotazione ai reparti di volo e a quelli nautici della PS gia da un pezzo. Cappelli del genere sono in dotazione ai medesimi reparti dei CC, della GdF, della GC e degli equipaggi di quasi tutte le marine militari del mondo. Negli USA quasi tutti i corpi di polizia, federali, statali o di contea, hanno in dotazione (sempre e cmq come alternativa) i baseball-hat.
Quindi francamente non capisco affatto il tuo esser affranto per questo tipo di cappellino, peraltro molto comodo e pratico.
Rispetto a quella sorta di padellone è un passo da gigante! :)
Ma d'altronde in USA non hanno l'obbligo del cappello, o mi sbaglio..? In COPS è raro vederglielo addosso...

tanuz
28-02-10, 20: 29
Giulius se in MP mi posti dove hai trovato i Crispi SWAT a quel prezzo in quanto i miei sono ridotti all'osso e qui mi hanno chiesto ben 356,00 euri.

Per quanto riguarda il berretto da baseball non voleva essere offensivo verso la PM intendevo soltanto che forse potevano trovare un altra soluzione o mantenere i vecchi canoni come il basco. E' vero che anche i cinofili dell'Arma lo usano ma non per questo a me piace anche se certamente sarà più pratico del berretto dell'ordinaria. O forse si poteva usare il berretto in dotazione alle Giubbe Rosse che orgogliosamente indossano sempre??

ale66
28-02-10, 22: 05
Mantenere i vecchi canoni come il basco.
Concordo per il basco, a parer personale è più funzionale, comunque tutto è ancora in via sperimentale, attendiamo le valutazione dei colleghi.

mib
28-02-10, 22: 31
Funzionale, il basco?? Bha.....
A parte che mi sembra piu utile un cappellino da baseball, che ha una visiera che puo proteggere dal sole, ma il basco è un tipico accessorio militare. Perchè, quindi, i poliziotti dovrebbero assomigliare il piu possibile a dei militari? Forse per spaventare di piu il cittadino? Inoltre i capelli dei poliziotti non sempre sono (ne hanno l'obbligo di esserlo) cortissimi come i CC e i militari, per cui il basco con i capelli folti (non dico lunghi) è difficile e scomodo da portare.
Avviso ai poliziotti: l'idea è di farvi assomigliare a dei professionisti, non a delle squadre militari.

ale66
28-02-10, 22: 56
Funzionale, il basco?? Bha.....
[QUOTE]A parte che mi sembra più utile un cappellino da baseball, che ha una visiera che puo proteggere dal sole,
Ripetto reputo il basco più funzionale innanzi tutto non lascia sporgenze per poterti prendere e sbilanciarti in caso di risse/aggressioni, e vero protegge da sole, ma per questo abbiamo già gli occhiali (Autisti e motociclisti , dotazione personale) ma in giornate ventose come quelle di questi giorni è molto fastidioso e e le possibilità che voli via sono notevoli.



ma il basco è un tipico accessorio militare. Perchè, quindi, i poliziotti dovrebbero assomigliare il piu possibile a dei militari? Forse per spaventare di piu il cittadino?

Forse non sei a conoscenza che il personale della Polizia di Stato ha sempre sempre portato il basco, cosi come quasi tutte le polizie europee, si il cittadino si spaventa del basco , è terrorizzato quando ci vede scappa.



Inoltre i capelli dei poliziotti non sempre sono (ne hanno l'obbligo di esserlo) cortissimi come i CC e i militari, per cui il basco con i capelli folti (non dico lunghi) è difficile e scomodo da portare.

Invece con il capellino è molto più facile.


[
QUOTE]Avviso ai poliziotti: l'idea è di farvi assomigliare a dei professionisti, non a delle squadre militari[/QUOTE
]E si, ora con il capellino siamo dei professionisti, quanti anni persi :).

mib
28-02-10, 23: 06
ale66, volevo essere un po ironico, non certo offendere :)
dato che abbiamo appurato che c'è chi preferisce il cappellino (ad esempio io) e chi di gran lunga il basco (ad esempio tu) e visto che la PS non è un corpo militare, l'ideale sarebbe che uno possa indossare l'uno o l'atro a suo piacimento. Mi sembra piu sensato. Il basco in testa ai poliziotti lo vedo da anni...e non l'ho mai trovato una gran trovata estetica (gusti pesonali cmq) stessa cosa per ben peggiori baschi di altre polizie europee. Mi domando, però, come mai si prenda come esempio solo il resto d'Europa e non il resto del mondo (che non usa baschi, mi pare).... ma poi andrei troppo OT :)

AlePA
28-02-10, 23: 25
Mi trovo daccordissimo con ale66, e anche io non avevo pensato al basco... anche a me non piace quel cappellino mi sembra quasi un "gadgets da fiera" o festa della polizia, che un componente di una divisa.
Sarà che sono troppo tradizionalista... fosse per me farei usare ancora l'alfa 75 :D ahaahah

mib
01-03-10, 00: 09
Ah bhe, sulle "magie" della 75 e della sua trazione posteriore, con me sfondi una porta aperta :D
tuttavia se usciste dal paese (che sia italia o europa è lo stesso) vi rendereste conto che il cappellino da baseball, nel resto del mondo (USA soprattutto) è una normale e riconosciuta componente delle divise...da almeno 40 anni.
Se l'italia è un paese un po (ma solo un po) arretrato, è anche perche è molto popolato da gente di mentalità arretrata (non sto offendendo nessuno ma avvalorando chi dice di se che è tradizionalista e non vede di buon occhio nè il progresso nè cio che fa il resto del mondo).
Certo sarà forse questione di gusti ma rifiutare il cappellino per questi finora futili motivi mi sembra solo una presa di posizione tradizionalista per evitare di perdere autorità agli occhi del cittadino (che puo anche essere ma io certo non lo spero), quando invece l'autorità non nasce da quale cappellino si indossa ma dall'atteggiamento dell'operatore, anche se è in borghese. :)
Il cappellino è comodo, pratico e, soprattutto, economico. Inoltre è gia usato da mezzo mondo per cui sarà inevitabile, prima o poi, vederli anche in testa agli italiani. Magari per quel momento i vostri figli saranno gia in pensione ma arriverà.

purplehaze
01-03-10, 00: 42
... scusate ma.... una bustina tipo gendarmerie francese? comodissima da portare dentro la giubba e indossarla appena serve... e esticamente non mi sembra brutta... pensate se un operatore che si deve togliere il cappello per mettere il casco da ordine pubblico... l'attuale berretto rigido, e ora quello da baseball se dovesse avere la stessa consistenza, dove se lo ficca? Casco e bustina invece sono facilmente occultabili...

mib
01-03-10, 01: 01
Anche! Sembra una buona idea. Mi pare che l'AMI (e cmq quasi tutte le aviazioni) usino le bustine.
Ad ogni modo non posso credere che ci stiamo realmente battendo solo per un semplice cappellino! :am054:am054:am054

tanuz
01-03-10, 09: 35
Le bustine erano già in uso negli 50 sia nella Polizia che nei CC., attualmente in uso agli elicotteristi dell'Arma.
Permettemi un fuori OT. Vista la sua funzionalità nel 1990 durante la missione in Golfo Persico a noi dell'Arma che vi partecipammo fu data in esperimento una uniforme di colore verde oliva scuro composta da sahariana, pantaloni lunghi, bermuda, BUSTINA e Jungle cap tutto dello stesso colore. Tale uniforme non fu mai usata nenache in loco in quanto la cosidetta "libera uscita" per Abu Dhabi era obbligatoriamente in abiti civili.

ale66
01-03-10, 14: 59
[QUOTE=mib;891221]ale66, volevo essere un po ironico, non certo offendere :)
Lo so, dato che leggo spesso i tuoi post conosco il tuo modus operandi :)



dato che abbiamo appurato che c'è chi preferisce il cappellino (ad esempio io) e chi di gran lunga il basco (ad esempio tu) e visto che la PS non è un corpo militare, l'ideale sarebbe che uno possa indossare l'uno o l'atro a suo piacimento.
Il capellino come tutta la divisa sarà adottata solo dalle Volanti e dal nucleo Nucleo Prev Crim, tutti gli altri a parte il Rep Mobile (che già indossa la nuova divisa da OP con il basco) rimangono come sono.

tanuz
01-03-10, 15: 34
In premessa dico che il nastrino non può certo soppiantere la professionalità di un operatore di Polizia ( CC. P.d.S. G.d.F. ecc.) non cito le altre altre FF.AA. in quanto non hanno compiti di polizia ma ben altro.
Personalmente, e me ne vanto, porto sulla mia uniforme 12 nastrini, ho fatto "solo" 5 mix all'estero sin dal 1984, ma ciò non pregiudica il mio fare il Carabiniere. Ho 29 anni di servizio e solo da tre anni Comando una Stazione mentre gli ultimi 15 li ho passati al Reparto Operativo. Avere tanti nastrini non significa essere più in gamba o professionalmente preparati più di altri che magari non li hanno però, non nascondiamoci dietro ad un dito, sono un bel vedere sopratutto per la gente che ti avvicina chiedentoti perchè tu M.llo o Brig. o App.to ne hai così tanti e magari il Col. dei CC. che ti sta a fianco o il funzionario di P.S. al max ne hanno due.
Io non mi vergogno d'indossarli anzi ne vado fiero perchè ognuno di essi rapprersenta un periodo della mia vita legato a ricordi belli e meno belli importanti e non. Forse, ma certamente mi sbaglio, leggo in questi post un pò di accredine da parte di qualcuno che ritiene coloro che portano dei nastrini siano operatori di P.G. forse più da parata che attivività operativa: lo vorrei rassicurare dicendogli che spesso, per quanto riguarda l'Arma, ciò non corrisponde al vero anzi voglio dirli che io stesso quando vedo anche un semplice CC. con 5/6/7 anni di servizio che proviene dal RGT CC. Paracadutisti o dai RGT di Laives e Gorizia provo "invidia" a guardargli quei 15/20/25 nastrini che si sono guadagnati dal Libano all'Albania dall'Iraq a Timor Est pasando per le banali Kossovo e Bosnia o per le meno conosciute missioni in Ciad in Sudan in Congo o a Cirpo senza scordare il valico di Rafha o la Georgia ma allo stesso tempo riflettendo, visto che "conosco la materia", penso "non sarà che la mia invidia nasca anche dal fatto che ognuno di quei nastrini è da equipararsi a decine di migliaia di "volgari" euro" mesili guadagnati non certo frequentando le piscine dell'Holiday Inn.................chi ha orecchie per intedere intenda..........

purplehaze
01-03-10, 19: 11
Concordo con Tanuz.... Io da ex ausiliario nn posso vantare molti nastrini, ma non per questo critico gli ex vfb che li portano dopo aver fatto le missioni all'estero.. Anzi, li incoraggio a portarli perche' primo sono belli da vedere, e secondo devono essere orgogliosi di cio' che hanno fatto... che sia corso nbc, istruttore di tecniche operative, kosovo, terremoto in umbria o qualsiasi altra cosa...

purplehaze
01-03-10, 19: 13
Ale66 a me nn risulta... Quella sara' la nuova tuta operativa che sara' data a TUTTI con priorita' ai reparti che citi tu, e non a caso sono stati scelti per sperimentrala..

FRANCODUE
01-03-10, 19: 23
Ragazzi miei, anzi colleghi miei.
Se sapeste come si stava malissimo in divisa grigio verde degli anni settanta !.
Ne abbiamo fatta tanta di strada da allora.
Un cappellino delle scarpe comode....
Ricordo l'Appuntatone del Magazzino Veca che alla mia semplice richiesta di una taglia più conforme alle mie misure, mi urlò sbraitando:
"Ma tu !
Dove credi di essere alla Rinascente per caso ?."

purplehaze
01-03-10, 21: 15
Hahahaha... immagino che con quella cosa di panno non si stesse comodissimi :-)

FRANCODUE
02-03-10, 08: 44
Ti sentivi legato come un salame !.

NickUSMC
02-03-10, 14: 30
Comunque raga, il cinturone bianco faceva più scena... cioè come le hanno ora le divise è stupendo... Ciula, quando vedo un'agente della volante scendere dall'Alfa sempre dico quella divisa ce l'avrò su un giorno. Dai raga, è stupenda... con quel Giaccone Goretex cinturone bianco, cioè non so se mi spiego...


EDIT: Sono a 113 post! :D

purplehaze
02-03-10, 18: 22
Si ma hai idea la vita di un cinturone in condizioni ottimali a quanto ammonta se uno fa una mansione operativa?? Il bianco va bene in parata e basta!! Hai voglia a lavarlo, dopo un mese comincia a diventare grigio!!! meglio la cordura blu, tutta la vita guarda..

NickUSMC
02-03-10, 19: 52
Si ma hai idea la vita di un cinturone in condizioni ottimali a quanto ammonta se uno fa una mansione operativa?? Il bianco va bene in parata e basta!! Hai voglia a lavarlo, dopo un mese comincia a diventare grigio!!! meglio la cordura blu, tutta la vita guarda..

Effettivamente non ci ho pensato... sta di fatto che bianco fa più scena! Poi vabbe, in fatto di praticità... altra storia.

jac
10-03-10, 18: 39
questi fatti estetici sono di poca importanza, secondo me....

tanuz
13-03-10, 17: 00
Con l'arrivo in Polizia, ed in tutte le FF.OO., degli ex appartenti alle FF.AA. sopratutto all'E.I. s'iniziano a vedere tanti ragazzi che portano i nastirni delle missioni fattew nella precedente FF.AA. in quanto la P.d.S. come missioni all'estero impiega solo poche unità di personale in Kossovo presso l'U.N.M.I.K. e qualche altro alla vecchia missione I.P.T.F. in Bosnia.

vecchiaguardia
13-03-10, 22: 19
i nastrini, quando in regola e concessi dai Ministeri, si devono, e non si possono, portare sull'uniforme. A me danno solo fastidio i colleghi che pur di mettere qualcosa sulla divisa appongono gli stemmi più inventati ed inutili possibili. Per il resto, tutti coloro che sono in possesso del nastrino con annessa medaglia e diplomino, denono assolutamente metterli sull'uniforme e nessuno mai può dire niente loro. Chi li critica è solo perchè invidioso. Non ho altri modi per giudicarli!!!

Eli113
14-03-10, 00: 02
Vecchia io ne ho 5 nastrini e sai quanti ne porto sulla divisa? Zero patata, non perchè mi vergogni Anzi! Il vero motivo é che con l'entrata in Polizia ho semplicemente messo nel cassetto dei ricordi i miei trascorsi da militare... Così se magari il Ministero decreterà un nastrino , per esempio per l'alluvione di messina sarò strafelice straorgoglioso di fregiarmi... Non rinnego il passato ma, adesso non sono più un soldato, adesso non ho amici e nemici, ma solo persone a cui poter essere di aiuto... Spero di essermi espresso in modo da riuscire a spiegarmi al meglio....

GIULIUS
14-03-10, 00: 51
Molto sincero questo post.
Ti sei spiegato benissimo e ti fà onore, Eli.