PDA

Visualizza Versione Completa : Denuncia



capodifiume
11-12-13, 22: 25
Ragazzi mi servirebbe un vostro consiglio...
Praticamente io avevo prenotato e pagato biglietti del treno,hotel e stadio per la partita della Juve di sabato alle 20.45 contro il sassuolo.Invece qualche ora fa la Juventus ha chiesto ed ottenuto dalla lega lo spostamento della partita a domenica alle 18.30.
Visto che mancano 3 giorni alla partita,visto che l'orario era stato ufficializzato,visto tutto il resto è possibile denunciarli?
Io sono il presidente di un club,quindi oltre a difendermi,devo tutelare anche gli altri iscritti che hanno subito questo danno...si tratta di quasi 400 € a persona,oltre al danno morale di non vedere la partita e incakkiature varie.

Wiseman
11-12-13, 22: 51
La denuncia è strumento di sollecito dell'esercizio della azione penale: sottintende dunque la presunta commissione di un fatto delittuoso, il compimento di una azione prevista e punita dalla legge penale.
Quale sarebbe il reato in questo caso? Non c'è la realizzazione di artifici o raggiri per conseguire un ingiusto profitto (art. 640 CP, truffa), non c'è la violazione o l'abuso della fede pubblica, né, a mio modo di vedere, altro fatto penalmente rilevante.
Al più si potrebbe chiedere, con una causa civile, il risarcimento del danno. Ma, non essendoci una violazione contrattuale, dovremmo cercare una responsabilità pre- o extra- contrattuale. A mio avviso esclusa dalla legittimità della condotta della squadra che, nei limiti dell'apposito regolamento, ha esercitato una sua facoltà ed ha chiesto la variazione di data. Qui iure suo utitur neminem laedit, chi esercita legittimamente un proprio diritto non fa danno a nessuno.
Peraltro la legittimità della richiesta (se fosse illegittima dovrebbe essere respinta, e se ascolta nonostante l'illegittimità anche l'organo federale sarebbe responsabile) esclude anche la tutela della aspettativa.

Del resto i biglietti ferroviari potranno essere rimborsati o spostati, quelli della partita saranno verosimilmente validi per la nuova data, l'albergo potrà trattenere la caparra, non pretendere l'intero. Il danno sarebbe non aver potuto assistere all'incontro?


Colgo, tuttavia, lo spunto per una annotazione sociologica: la tendenza, tutta italiana, a ricorrere istintivamente alla tutela penale. Lo fa il legislatore, utilizzando il rimedio estremo anche per situazioni che, a ben vedere, hanno poco di ontologicamente criminale; e lo facciamo noi cittadini, appena riteniamo conculcato un nostro diritto, pensando per prima cosa "alla denuncia" (che, di per sé, non dà alcuna soddisfazione al denunciante, né gli procura il ristoro patrimoniale): sintomo evidente della percezione diffusa che legalità e giustizia versino in crisi profonda. Ahimè!

QuasiBascoVerde
11-12-13, 22: 53
Ragazzi mi servirebbe un vostro consiglio...
Praticamente io avevo prenotato e pagato biglietti del treno,hotel e stadio per la partita della Juve di sabato alle 20.45 contro il sassuolo.Invece qualche ora fa la Juventus ha chiesto ed ottenuto dalla lega lo spostamento della partita a domenica alle 18.30.
Visto che mancano 3 giorni alla partita,visto che l'orario era stato ufficializzato,visto tutto il resto è possibile denunciarli?
Io sono il presidente di un club,quindi oltre a difendermi,devo tutelare anche gli altri iscritti che hanno subito questo danno...si tratta di quasi 400 € a persona,oltre al danno morale di non vedere la partita e incakkiature varie.

Denunciarli ??? E per quale reato ??? Dalla domanda, mi pare chiaro che non sei un appartenente alle FF.OO.. Il caso in specie, al massimo, può configurare una mera inadempienza contrattuale, per la quale puoi certamente adire a vie legali in ambito civilistico. Ma non puoi certo denunciare per truffa, perché manca la prova del dolo nel porre in essere quelli che nemmeno si possono considerare artifizi e/o raggiri... tutti elementi indispensabili per la configurazione del reato penale. Questo è quanto riferisco io a chi, in occasioni simili, mi chiede se è possibile sporgere querela... poi, se insiste, la si prende. Ma non porta mai a nulla, per ovvie ragioni. Poi, se qualche altro Collega ha una visione differente... beh, pazienza... :am053

Sono stato anticipato... tra l'altro con un post molto più dettagliato, giuridicamente parlando... anche se la sostanza è la stessa.

Infine, concordo anche con l'ultima parte del discorso.

fatality
11-12-13, 23: 01
Visto che succede a tifare per le squadre che se la comandano in lega e si scelgono dove giocare, quando giocare, che arbitri avere ecc. Ecc. ?

A parte la battuta che non ho potuto risparmiarmi, purtroppo devo dare ragione a chi ti dice che puoi muoverti solo in ambito civilistico.
E tra l'altro con poche possibilita' di successo visto chi hai di fronte e considerata la normativa i cui riferimenti dovrebbero anche essere scritti sui biglietti.
Da presidente di club pero' puoi provare a contattare la societa' rubbentina e fargli presente la cosa.
Magari trovate un accordo sulla parziale restituzione delle somme versate.

In bocca al lupo da un acerrimo nemico calcistico che pero' nutre profondo rispetto verso la passione sana per lo sport.

beowuff
11-12-13, 23: 02
.

Pol
11-12-13, 23: 06
Ragazzi mi servirebbe un vostro consiglio...
Praticamente io avevo prenotato e pagato biglietti del treno,hotel e stadio per la partita della Juve di sabato alle 20.45 contro il sassuolo.Invece qualche ora fa la Juventus ha chiesto ed ottenuto dalla lega lo spostamento della partita a domenica alle 18.30.
Visto che mancano 3 giorni alla partita,visto che l'orario era stato ufficializzato,visto tutto il resto è possibile denunciarli?
Io sono il presidente di un club,quindi oltre a difendermi,devo tutelare anche gli altri iscritti che hanno subito questo danno...si tratta di quasi 400 € a persona,oltre al danno morale di non vedere la partita e incakkiature varie.
Per quanto riguarda hotel e treno (escluso super economy) puoi tranquillamente recedere i contratti.
Per quanto riguarda il biglietto stadio, non so se il rimborso è possibile, ma puoi tranquillamente venderlo mettendo annunci su internet.
In ambito civilistico secondo me perderesti solamente tempo, non è ne la primA ne l'ultima volta che un match cambia di orario.
E' per questo motivo che è consentito il recesso su prenotazioni alberghiere, ed è sempre per questo motivo che i biglietti dei treni in super economy pagati 20€ NON consentono il rimborso, a differenza dei biglietti di classe superiore

fatality
11-12-13, 23: 12
Colgo, tuttavia, lo spunto per una annotazione sociologica: la tendenza, tutta italiana, a ricorrere istintivamente alla tunale. Lo fa il himè!

se il legislatore non continuasse a porre ostacoli alla class action (su spinta delle lobby degli avvocati che temono di perdere clienti) magari il cittadino che non puo' permettersi un legale e gia' sa che parte sconfitto in partenza contro colossi come in questo caso, magari si eviterebbero tante azioni penali inutili alle quali si aggrappa il povero cristo con la fiducia che ci pensi lo stato a far valere le regole ugualmente per tutti

Wiseman
11-12-13, 23: 27
Fatality,
Chiedo venia ai Responsabili di questa sezione per l'invasione di campo e per l'off-topic, ma almeno un paio delle tue considerazioni necessitano di urgente precisazione (senza niente di personale, sia chiaro :)).

In primo luogo, l'affermazione
E tra l'altro con poche possibilita' di successo visto chi hai di fronte è francamente sgradevole da leggere, perché allusiva alla soggezione della magistratura ad un soggetto economico, per quanto rilevante, e/o della attitudine di uno specifico soggetto ad indulgere in reati assai gravi. Visto il tuo mestiere, sono certo che non ti sfugga. E non ho alterato il significato del tuo discorso estrapolandolo, perché più oltre confermi:
gia' sa che parte sconfitto in partenza contro colossi come in questo caso

Per altri versi: le azioni collettive di risarcimento (class action), che abbiamo importato da altri ordinamenti nonostante la loro evidente estraneità al nostro sistema giuridico sull'onda di qualche demagogica affermazione pro-consumeristica (volta a creare consensi) sono già in vigore. Poco utilizzata, e stroncata nei suoi tentativi dalla mancata integrazione dei requisiti (non è stata omologata la "classe" di attori). Ma la responsabilità non può essere ascritta alla lobby degli avvocati: che, dove la class action esiste, con quello strumento fanno onorari con la pala.

Grazie per l'attenzione :)

fatality
11-12-13, 23: 55
Wiseman.vista la tua premessa se ti rispondo argomentando sono ot e quindi ho torto.
Se non ti rispondo,fhi tace acconsente e quindi ho torto lo stesso.
Non mi resta che fare una denuncia :) o fare la class action...:am054

Wiseman
11-12-13, 23: 57
Di una cosa puoi stare tranquillo, comunque: non hai di fronte un colosso :)

tibidabo72
12-12-13, 12: 11
Per quanto riguarda hotel e treno (escluso super economy) puoi tranquillamente recedere i contratti.
Per quanto riguarda il biglietto stadio, non so se il rimborso è possibile, ma puoi tranquillamente venderlo mettendo annunci su internet.
In ambito civilistico secondo me perderesti solamente tempo, non è ne la primA ne l'ultima volta che un match cambia di orario.
E' per questo motivo che è consentito il recesso su prenotazioni alberghiere, ed è sempre per questo motivo che i biglietti dei treni in super economy pagati 20€ NON consentono il rimborso, a differenza dei biglietti di classe superiore

sarà difficile che riesca a rivendere i biglietti...anche perchè sono nominativi...e non e permesso per legge! altrimenti che cosa l'abbiamo messa a fare sta tessera del tifoso; i tornelli ecc ecc !?!?

Pol
12-12-13, 12: 17
No, on line con tessera del tifoso e non è previsto il cambio nominativo.

capodifiume
12-12-13, 14: 29
Rispondo in modo generale a tutti qui e con qualche dettaglio in più.
- Partiamo dal treno: biglietti presi oltre un mese fa in offerta e quindi non rimborsabili.Prezzo 76 € andata + 55 € ritorno = 131 € a persona..essendo in quattro= 524 € buttati nel wc...
- hotel: 90 € a stanza(doppia) quindi 180 € totali. Qui però sono costretto a pagare tutto,perchè come mi disse tramite email,potevo disdire senza problemi fino ad una settimana prima...essendo tra 2 giorni mi tocca pagare,come mi ha già detto l'hotel prima.
biglietto stadio: Allora è uscito un comunicato dalla società dove è possibile chiedere il rimborso. Per dovere di cronaca erano 75 € x 4 = 300 €
totale 1004 € a cui si vanno ad aggiungere i permessi lavorativi di 4 persone...

Chiedo scusa se ho usato il termine "denuncia" inappropriato...in pratica la mia azione era solo volta ad un risarcimento e non portare in tribunale la società o chiedere danni morali.

Wiseman
12-12-13, 14: 41
Nulla toglie che si possa provare a chiedere alla società, se non l'integrale ristoro, almeno un "contributo". Ma non ci riporrei eccessive speranze (nel senso che, per come abbiamo cercato con rara convergenza di opinioni di argomentare, non ci sono titoli giuridici da far valere, solo la speranza di un gesto di buona volontà della Vecchia Signora verso i propri più affezionati tifosi).

Pol
12-12-13, 15: 10
Capodifiume non sono convinto di quanto ti abbia detto l'albergatore, che io sappia l'hotel può essere disdetto in qualunque momento, il cliente che prenota non ha l'obbligo di adempimento fino alla presentazione fisica nel giorno prestabilito, si perde solo l'eventuale caparra.
L'eventuale anticipo di pagamento va inoltre restituito.

Pol
12-12-13, 15: 26
La prenotazione è un accordo a contrarre, non contratto.
Il contratto alberghiero vero e proprio si perfeziona dal momento che la controparte si presenta in albergo al giorno stabilito, concretizzando la fruizione del bene/servizio.
L'albergatore può tutelarsi tramite caparra/penale pre concordata, ma non può assolutamente richiedere il pagamento senza il contratto alberghiero perfezionato, come nel tuo caso.
Inoltre non è scritto da nessuna parte che fino ad una settimana puoi annullare la prenotazione, oltre no.

Se hai comunicato il numero della carta di credito e comunicato l'annullamento della prenotazione, ogni prelievo da parte loro che sia diverso dalla caparra o penale pattuita è illecito.

capodifiume
12-12-13, 21: 11
Quando gli chiesi la disponibilità via email mi rispose con prezzo,servizi,ecc ecc, e con " Annullamento della prenotazione: senza penalità fino a 7 giorni prima dell'arrivo; altrimenti verrà addebitata la prima notte."
All'atto della prenotazione,sempre via email,mi risposte ">per il momento ho bisogno di nome, cognome e un numero di cellulare. "
Quando ieri gli ho scritto tutto mi ha risposto:"In caso di disdetta oggi per sabato, il pagamento di 174 euro è comunque dovuto, come vi avevo scritto sotto.Consideri che abbiamo rinunciato a numerose altre prenotazioni perché le camere erano prenotate per voi.Se decidete di non venire, vi invierò le coordinate bancarie per il bonifico."

Praticamente lui ha "solo" nome,cognome e numeri di telefono di noi 4

beowuff
12-12-13, 21: 51
Questo documento (http://www.federalberghi.it/cnga/Il%20contratto%20d%27albergo.pdf), pubblicato da Federalberghi, potrbbe essere d'aiuto per comprendere meglio la questione.
Ora, io non sono un esperto giurista, e non sono dotato di tutti gli strumenti necessari per interpretare al meglio questa pubblicazione in relazione al caso di Capodifiume, però, se non ho capito male, non tutto quello che dice Pol è corretto.

Pol
12-12-13, 22: 05
Quando gli chiesi la disponibilità via email mi rispose con prezzo,servizi,ecc ecc, e con " Annullamento della prenotazione: senza penalità fino a 7 giorni prima dell'arrivo; altrimenti verrà addebitata la prima notte."
All'atto della prenotazione,sempre via email,mi risposte ">per il momento ho bisogno di nome, cognome e un numero di cellulare. "
Quando ieri gli ho scritto tutto mi ha risposto:"In caso di disdetta oggi per sabato, il pagamento di 174 euro è comunque dovuto, come vi avevo scritto sotto.Consideri che abbiamo rinunciato a numerose altre prenotazioni perché le camere erano prenotate per voi.Se decidete di non venire, vi invierò le coordinate bancarie per il bonifico."

Praticamente lui ha "solo" nome,cognome e numeri di telefono di noi 4

Allora essendo tutto nero su bianco c'è poco da fare, mi dispiace.

capodifiume
12-12-13, 22: 09
Comunque alla fine abbiamo deciso di lasciar perdere la cosa... o meglio,domani manderemo una raccomandata con ricevuta di ritorno,in cui alleghiamo tutto. Quantomeno ci dovranno rispondere...altrimenti pazienza e buco del c... più largo.
Grazie a tutti comunque

Pol
12-12-13, 22: 12
non tutto quello che dice Pol è corretto.
Sia chiaro non ho detto che all'albergo non è dovuto denaro, ma che la somma certo non è equivalente a quella totale del servizio non usufruito.
Va considerata quella pattuita dal pre-contratto (o prenotazione) in caso di recesso anticipato, c'è differenza tra le due cose

beowuff
12-12-13, 22: 28
Sia chiaro non ho detto che all'albergo non è dovuto denaro, ma che la somma certo non è equivalente a quella totale del servizio non usufruito, bensì quella pattuita dal pre-contratto (o prenotazione) in caso di recessione anticipata, c'è differenza tra le due cose

Sia chiaro anche che non sto attaccando la tua posizione!;) :am053

Ad un certo punto di quel documento c'è scritto che il risarcimento può essere pari alla cifra pattuita per un giorno di servizio (quindi di una notte) oppure del totale-il costo di evenutali servizi (che so, pasti vari o un servizio di lavanderia).
Tuttavia, in una delle sentenze di Cassazione che vengono citate, si dice che qualora l'albergatore, a causa del ritardo della disdetta, non sia riuscito ad utilizzare le camere vuote, il cliente è obbligato a tenere indenne il fornitore del servizio; quindi, se non interpreto male, il cliente deve risarcire i danni all'abergatore (sentenza 17150/2002, pag 14 del documento).

C'è però da dire che (e si può leggere chiaramente da pagina 18 dello stesso documento) il modello di contratto stipulato da Capodifiume con l'albergatore prevede delle clausole contrattuali che seguono un "format" prestabilito ma che vengono specificate dall'albergatore stesso (pagina 21 del documento).

Pol
12-12-13, 22: 43
Il punto è che oggi qualunque albergo pattuisce preventivamente le penali;
Chiedere risarcimenti su base aleatoria, dove quasi sicuramente si proseguirà con una causa civile non per l'inadempimento, ma proprio per la verifica del quantum è sconveniente in primis per l'albergo :)

Wiseman
12-12-13, 22: 50
Torno a rilevare la litigiosità leguleia degli italiani.
Non siamo mai capaci di accettare una realtà senza doverla interpretare, né di cercare un accordo: piuttosto, la lite.

beowuff
12-12-13, 23: 08
Il punto è che oggi qualunque albergo pattuisce preventivamente le penali;
Chiedere risarcimenti su base aleatoria, dove quasi sicuramente si proseguirà con una causa civile non per l'inadempimento, ma proprio per la verifica del quantum è sconveniente in primis per l'albergo :)

Perchè su base aleatoria? Se è stabilito dal contratto non vedo perchè dovrebbe essere così.
Oltretutto ci sono sentenze di Cassazione che confermano il contrario:)


Torno a rilevare la litigiosità leguleia degli italiani.
Non siamo mai capaci di accettare una realtà senza doverla interpretare, né di cercare un accordo: piuttosto, la lite.

A me non interessa dare ragione all'uno o all'altro. Semplicemente un utente ha chiesto chiarimenti su una determinata questione e, avendo trovato quella pubblicazione, ho pensato sarebbe stata utile, o comunque interessante, postarla in questa discussione.
Come andrà a finire il tutto non mi riguarda, e non perchè sia un menefreghista, ma perchè non mi riguarda proprio!:)

Quanto alla litigiosità degli italiani, concordo, ma mi permetto di far notare che le leggi sono nate apposta perchè non sempre è possibile trovare qualcuno che accetti una realtà o col quale trovare un accordo.
Che poi le fonti del Diritto siano soggette ad interpretazione è un altro discorso...:)

Wiseman
12-12-13, 23: 14
Non prendete sempre tutto sul personale. Non ho presso di mia nessuno (il qualcuno se ne sarebbe accorto ;)). Solo sviluppato una riflessione già iniziata nel mio primo intervento in questa discussione: dove ho cercato di spiegare ad un utente come stiano le cose, non perché vi sia coinvolto, ma per cercare di essere di aiuto.

capodifiume
13-12-13, 14: 19
Torno a rilevare la litigiosità leguleia degli italiani.
Non siamo mai capaci di accettare una realtà senza doverla interpretare, né di cercare un accordo: piuttosto, la lite.
Forse noi Italiani cerchiamo la lite perchè non abbiamo più pazienza a causa dei problemi,dei soldi,del non-lavoro e di tutto ciò che ne consegue.
Nel caso in questione non c'è la lite,ne la denuncia e purtroppo nemmeno l'accordo.
La società Juventus alla fine mi ha venduto il biglietto,che sta rimborsando.
Tutti gli altri soldi vanno a Italo e all'hotel..
Diciamo che sarebbe un bel gesto della società rimborsare queste spese ai tifosi,cosa che non farà mai per tanti motivi.
Io comunque rinuncio a "denunciare" la società,poichè ho capito dalle vostre risposte che non avrò possibilità, e mi limito semplicemente a mandargli una raccomandata con ricevuta di ritorno.

Pol
13-12-13, 16: 59
Perchè su base aleatoria? Se è stabilito dal contratto non vedo perchè dovrebbe essere così.
Oltretutto ci sono sentenze di Cassazione che confermano il contrario:)


Stabilito dal pre-contratto e dunque su base certa è la penale, su base aleatoria è invece l'eventuale risarcimento che l'hotel può chiedere.

beowuff
13-12-13, 18: 36
Stabilito dal pre-contratto e dunque su base certa è la penale, su base aleatoria è invece l'eventuale risarcimento che l'hotel può chiedere.

Ma infatti l'albergo non può -non potrebbe- chiedere il risarcimento danni, ma solo il pagamento della penale se stabilita dal pre-contratto. Ora ci siamo spiegati:)

Pol
13-12-13, 18: 41
Ma infatti l'albergo non può -non potrebbe- chiedere il risarcimento danni, ma solo il pagamento della penale se stabilita dal pre-contratto. Ora ci siamo spiegati:)
Potrebbe ma non conviene, più comoda una penale ben precisa.
L'albergatore può benissimo scegliere di non trattenere la caparra e chiedere risarcimento in base al mancato introito, il problema è che poi c'è alta probabilità di vedere iniziata una causa civile.

beowuff
13-12-13, 19: 10
Potrebbe ma non conviene, più comoda una penale ben precisa.
L'albergatore può benissimo scegliere di non trattenere la caparra e chiedere risarcimento in base al mancato introito, il problema è che poi c'è alta probabilità di vedere iniziata una causa civile.

E su quali basi può dimostrare che quelle camere, se non ci fosse stato il cliente a cui fa causa, sarebbero state utilizzate da qualcun altro?
E' per questo, credo, che è stata istituita la penale concordata da albergatore e cliente all'atto del precontratto, proprio per offrire un accordo (checcè ne dica Wiseman:am054) in casi come questi.

Pol
13-12-13, 19: 45
Hai centrato il punto :)
Wiseman comunque non credo mettesse in dubbio la valenza legale di quanto espresso; semplicemente credo voglia evidenziare la forte tendenza italiana ad avvalersi della tutela legale per ogni sorta di accadimento

Wiseman
14-12-13, 11: 38
Ho volato probabilmente troppo alto. Sorry.
Discorso chiuso.

beowuff
14-12-13, 12: 51
Wiseman comunque non credo mettesse in dubbio la valenza legale di quanto espresso; semplicemente credo voglia evidenziare la forte tendenza italiana ad avvalersi della tutela legale per ogni sorta di accadimento
Lo avevo capito!:)

Ho volato probabilmente troppo alto. Sorry.
Discorso chiuso.

Stavo scherzando!!! :am053:worthy: