PDA

Visualizza Versione Completa : Cercare in che carcere è detenuta una persona



qwertyy
09-12-13, 16: 12
salve, ho letto letto un articolo su un giornale con il nome di una persona che conosco, ha la stessa età ed è della stessa città e temo sia stato appunto arrestato.
io abito in un ' altra città e non posso chiedere a nessuno dei suoi parenti perchè non li conosco, idem i suoi amici ma ci tengo a scrivergli una lettera perchè gli ho sempre voluto bene..

se chiamo il carcere della città in cui è stato arrestato, loro possono dirmi se è lì? e se chiedo di lui , a lui succede qualcosa? altrimenti come faccio per spedirgli la lettera? :( è molto importante per me...

spero in una vostra risposta.
grazie anticipatamente

Wiseman
09-12-13, 16: 23
Qwertyy

Come prima cosa, sarebbe opportuno che prendesse visione del Benvenuto del'Amministratore e del regolamento, passando poi a presentarsi a tutti i membri della community.
In calce a questo messaggio trova tutti i collegamenti necessari.

Dopo potrà intervenire in tutte le discussioni, fare domande, ricevere risposte o, se non ne esistano che già affrontano l'argomento che le interessa, aprirne di nuove.

Grazie!

qwertyy
09-12-13, 16: 39
SAlve, chiedo scusa per la fretta con cui ho postato ma sono da giorni alla ricerca di informazioni utili.
Ho letto il regolamento e ho provveduto subito a presentarmi nell'apposita sezione, spero che qualcuno di voi sappia darmi qualche informazione :)

Wiseman
09-12-13, 18: 29
Grazie per avere accolto l'invito.
Sono sicuro che i Colleghi non mancheranno di riscontrare il suo dubbio al più presto.

Buona navigazione !

Ippogrifo
09-12-13, 19: 26
Se non è un suo parente stretto,non le daranno alcuna informazione.

Se vuole comunque fare un tentativo,scriva una lettera presso il carcere dove ritiene possano averlo rinchiuso,e alleghi una busta affrancata con un foglio di carta bianca all'interno.
Se non è li,le tornerà indietro il tutto,se è presente le risponderà usando la sua busta affrancata.

8izilop
09-12-13, 21: 24
Provi a chiamare al carcere più vicino al luogo di arresto. Molto probabilmente le diranno se il tizio è presente o no. Se invece non le danno informazioni, scriva cmq una lettera, sarà cura dell' Istituto girate la lettera presso l'Istituto di reale detenzione. Metta comunque ill suo indirizzo.

qwertyy
09-12-13, 21: 42
grazie davvero a tutti per la vostra contesia e gentilezza.
Ho provato a chiamare in un carcere mi hanno detto che non era lì, ma è anche probabile che il sorvegliante abbia capito male il nome e la data di nascita perchè si sentiva parecchio male. Nel secondo carcere non mi hanno voluto dir nulla e mi hanno consigliato come voi avete riportato ovvero di scrivere ugualmente e se non è lì torna indietro...io ci provo , sperando che la lettera gli arrivi :( altrimenti non so che fare..

il numero del ministero di grazia e giustizia per la ricerca dei detenuti è rivolto solo alle forze dell'ordine vero? a me non direbbero nulla? quindi sarebbe anche inutile provare a chiamare..

altairV
09-12-13, 22: 11
...Ho provato a chiamare in un carcere mi hanno detto che non era lì, ma è anche probabile che il sorvegliante (accidenti, leggi e scrivi su questo forum e usi un termine come questo? ahi..., n.d.r.)abbia capito male il nome e la data di nascita perchè si sentiva parecchio male. Nel secondo carcere non mi hanno voluto dir nulla e mi hanno consigliato come voi avete riportato ovvero di scrivere ugualmente e se non è lì torna indietro...io ci provo , sperando che la lettera gli arrivi :( altrimenti non so che fare..

Direi che la soluzione dello scrivere è la migliore


il numero del ministero di grazia e giustizia per la ricerca dei detenuti è rivolto solo alle forze dell'ordine vero? a me non direbbero nulla? quindi sarebbe anche inutile provare a chiamare..

A noi mandano circolari dove dicono che NON si devono dare informazioni per telefono a chichessia e al ministero hanno un numero per quello? Sarebbe il colmo...ma non mi stupirei...

Poi, chi viene ristretto non è detto che voglia farlo sapere in giro :secret:

qwertyy
09-12-13, 22: 37
Direi che la soluzione dello scrivere è la migliore

scusami per il termine...purtroppo lo ammetto sono praticamente ignorante delle figure professionali che vi lavorano. :(
Spero di non aver screditato nessuno, non era mia intenzione :(
chiedo venia...


A noi mandano circolari dove dicono che NON si devono dare informazioni per telefono a chichessia e al ministero hanno un numero per quello? Sarebbe il colmo...ma non mi stupirei...

Poi, chi viene ristretto non è detto che voglia farlo sapere in giro :secret:

si c'è un numero di telefono ma credo sia rivolto solo a determinate figure professionali.
certo fanno anche bene a non dare informazioni di questo genere perchè è anche un modo per tutelarli. Io ho saputo di lui leggendo un articolo di giornale...altrimenti non l'avrei mai saputo.

qwertyy
10-12-13, 09: 36
buongiorno , scusate ancora se posto...

volevo sapere ma le lettere vengono poi lette prima di arrivare a lui? inoltre volevo sapere cosa è un centro di prima accoglienza? e' solo per i minori? il mio amico ha 20 anni per cui non è un minore..quindi posso scartare questo istituto?

Ippogrifo
10-12-13, 09: 42
Le lettere non vengono aperte (non siamo in una dittatura)

Un Centro di Prima Accoglienza è rivolto ai profughi e/o clandestini,ed è come dice il nome,un centro dove accogliere chi giunge nel nostro paese in vari modi,in attesa di essere smistato altrove (Centri di Identificazione o altro)e ospitano tutti indistintamente.

Se il suo amico ha 20 anni,sarà stato preso in custodia da un normalissimo carcere,ma potrebbe essere comunque stato trasferito per motivi di sovraffollamento o altro.

altairV
10-12-13, 11: 38
Le lettere vengono controllate, alla presenza del detenuto, affinché NON ci sia all'interno qualcosa di non consentito, ma ovviamente NON vengono lette.
Non sarebbe la prima volta che si trovi, ad esempio, sostanza stupefacente all'interno della busta, per non parlare di banconote.

8izilop
10-12-13, 15: 29
Le lettere non vengono aperte (non siamo in una dittatura)

Un Centro di Prima Accoglienza è rivolto ai profughi e/o clandestini,ed è come dice il nome,un centro dove accogliere chi giunge nel nostro paese in vari modi,in attesa di essere smistato altrove (Centri di Identificazione o altro)e ospitano tutti indistintamente.

Se il suo amico ha 20 anni,sarà stato preso in custodia da un normalissimo carcere,ma potrebbe essere comunque stato trasferito per motivi di sovraffollamento o altro.

Permettimi di correggerti, esistono anche i CPA (Centri di Prima Accoglienza) dove vengono appoggiati gli arrestati minorenni in attesa del processo per direttissima presso il Tribunale per i Minorenni o in attesa di essere tradotti ad un carcere minorile.
Questi centri, così come i carceri minorili, sono gestiti dalla Polizia Penitenziaria, appartenenti al Dipartimento per la Giustizia Minorile.
Comunque se è maggiorenne dopo l'arresto e tutte le formalità di rito viene associato presso una Casa Circondariale.

Ippogrifo
10-12-13, 15: 53
Assolutamente esatto!

Volevo solo restare sul generico...

qwertyy
10-12-13, 16: 11
grazie ancora a tutti...
allora posso scartare il centro di prima accoglienza essendo lui appunto maggiorenne. Proverò a scrivere mandando la lettera ad entrambi gli istituti..anche se penso che probabilmente non sia nella sua città, proprio perchè dai dati che leggo su internet entrambi sono superaffollati ...

posso metterci una foto dentro? gliela fanno tenere?
poi se qualcuno di voi ha voglia, può raccontarmi cosa fa un detenuto durante tutto il giorno? così almeno..se non riuscissi a sentirlo per immaginare almeno che fa :(

qwertyy
17-12-13, 11: 48
scusate se torno a scrivere, vorrei chiedere una cosa..quando ho chiamato un carcere e mi hanno detto che non era lì avevo fornito nome ,cognome e data di nascita del mio amico e mi hanno detto : " non è qui, ma mi dispiace non posso dirle altro" ..vuol dire che loro sanno dov'è anche se non possono dirmelo? . Chiedo questo perchè io non sono neanche sicura che sia dentro, anche se l'articolo di giornale faceva intendere questo e inoltre il suo cellulare è sempre spento da quando ho letto l'articolo.
A me sarebbe piaciuto spedirgli anche un libro con una dedica..io capisco che ci sia molta privacy ed è anche giusto ma non posso neanche provare a scrivergli perchè pensandoci non vorrei che se mi tornasse indietro la lettera la prendessero i miei genitori, visto che vivo con loro. E' la prima volta che mi capita di avere un amico che molto probabilmente è in carcere ed è strano pensarlo così visto che è una delle persone più buone e più dolci che io abbia mai conosciuto...

vorrei riprovare a chiamare nuovamente l'altro carcere (quello che non ha potuto dirmi se era lì o meno) della stessa città... ma risponde sempre la stessa persona ? inoltre si sono segnati il mio numero di telefono per cui sanno che ho già chiamato?

beowuff
17-12-13, 11: 55
Questo ragazzo non ha genitori\amici\parenti che possano sapere dov'è? Nel qual caso, non sarebbe più facile contattare loro?

qwertyy
17-12-13, 12: 01
se mettessi come mittente il fermoposta , quindi mio nome cognome carta di identità cap e via dell'ufficio postale.. potrei spedire lo stesso la lettera? e loro me la mandano di nuovo indietro tramite appunto fermoposta se non fosse lì ?



Questo ragazzo non ha genitori\amici\parenti che possano sapere dov'è? Nel qual caso, non sarebbe più facile contattare loro?

si ha amici e parenti che sicuramente sanno dov'è ma io non ho confidenza con loro e non vorrei risultare invadente perchè non conosco nessuno di loro...

Vittoriosa
17-12-13, 13: 18
Se chiedessi direttamente ai genitori forse (e non ne sarei certa, potrebbero addirittura apprezzare) potresti sembrare invadente, ma con un suo amico potresti anche permetterti di farlo. In fondo vuoi sincerarti che un vostro amico in comune stia bene, non vuoi mica sapere del suo conto in banca....questa non è invadenza, ma premura!
Avresti risolto il problema da una settimana, la persona che cerchi avrebbe già ricevuto tue notizie (sapere che lo cerchi potrebbe dargli molta forza in un momento simile) e gli amici saprebbero che anche tu lo sostieni!
io lo avrei fatto, è chiaro che tu puoi e devi muoverti come preferisci!
In bocca al lupo

qwertyy
31-12-13, 10: 08
grazie vittoriosa :)
ho trovato il mio amico , ora per potergli scrivere nel destinatario devo mettere solo il nome/cognome indirizzo e denominazione dell'istituto o serve anche il numero di cella? ( io so solo il nome dell'istituto...) . inoltre come mittente posso mettere solo il mio nome e cognome o devo mettere anche l'indirizzo?

Vittoriosa
31-12-13, 11: 30
Non credo che il numero di cella sia una informazione che si possa dare all'esterno, ma magari mi sbaglio!penso sia sufficiente scrivere i suoi dati e l'istituto, però aspetta la risposta di qualcuno più informato di me!
Per ciò che riguarda il tuo indirizzo, io ti consiglio d scriverlo per esteso, far entrare una lettera senza mittente in un istituto non so se sia possibile, e poi questa (per tanti di motivi, anche legati alle posteitaliane) potrebbe dover tornare al mittente, e soprattutto....non desideri una risposta?? Se non scrivi il tuo indirizzo come pensi possa esserti recapitata? ;)

qwertyy
31-12-13, 11: 38
volevo farmi scrivere tramite fermoposta da lui... perchè vivendo con la mia famiglia preferirei che non sapessero di lui..
Scrivo il mio indirizzo per esteso sulla busta, ma poi lui potrebbe rispondermi per fermoposta all'indirizzo di fermoposta che lascio all'interno in modo che vada io personalmente a ritirare la posta in posta con il mio documento di riconoscimento?

oppure sapete se le lettere mandate dal carcere hanno come mittente: casa circondariale/di reclusione XXXX o solo il nome della persona?

A_N_T_O_N_Y
31-12-13, 13: 40
Non credo che il numero di cella sia una informazione che si possa dare all'esterno, ma magari mi sbaglio!penso sia sufficiente scrivere i suoi dati e l'istituto, però aspetta la risposta di qualcuno più informato di me!
Per ciò che riguarda il tuo indirizzo, io ti consiglio d scriverlo per esteso, far entrare una lettera senza mittente in un istituto non so se sia possibile, e poi questa (per tanti di motivi, anche legati alle posteitaliane) potrebbe dover tornare al mittente, e soprattutto....non desideri una risposta?? Se non scrivi il tuo indirizzo come pensi possa esserti recapitata? ;)

basta il nome completo e il cognome! Senza entrare in particolari tecnicismi vale la pena dire che tutta la corrispondenza in entrata viene controllata prima di tutto per evitare che siano introdotti in istituto oggetti pericolosi per l'ordine e la sicurezza dell'istituto stesso ovvero vietati. Esistono anche altri controlli sulla corrispondenza effettuati su dispositivo del giudice. Ad ogni modo io consiglio di inserire il mittente in quanto una missiva priva di mittente è sicuramente sospetta e sarebbe condizione sufficiente per il primo trattenimento cautelare di cui all'art 38 del Regolamento d'esecuzione (DPR 230/2000).


volevo farmi scrivere tramite fermoposta da lui... perchè vivendo con la mia famiglia preferirei che non sapessero di lui..
Scrivo il mio indirizzo per esteso sulla busta, ma poi lui potrebbe rispondermi per fermoposta all'indirizzo di fermoposta che lascio all'interno in modo che vada io personalmente a ritirare la posta in posta con il mio documento di riconoscimento?

oppure sapete se le lettere mandate dal carcere hanno come mittente: casa circondariale/di reclusione XXXX o solo il nome della persona?

La missiva che ti arriva da un soggetto detenuto, di norma, non contiene intestazioni dell'Amministrazione e può essere recapitata anche ad un fermoposta (va detto che anche in questo caso chiaramente la procedura desta qualche sospetto indipendentemente dalle intenzioni che sicuramente sono comprensibili). Il mio consiglio è quello di scrivere come mittente sulla lettera che mandi tu il tuo indirizzo di casa e poi all'interno della lettera spiegare al tuo amico che preferiresti ti rispondesse indirizzando la missiva di risposta al tuo fermoposta perchè ti viene più comodo.

qwertyy
31-12-13, 15: 14
grazie Antony :) allora metto come destinatorio il suo nome, cognome ,la denominazione del carcere con relativo indirizzo.
Come mittente metto il mio nome,cognome e indirizzo di casa mia.. e nel testo della lettera chiedo di rispondere per fermoposta..

Antony ma quindi non è che c'è rischio che la corrispondenza per fermoposta loro non la spediscano? inoltre ho letto sul sito delle poste italiane che costa 3 euro..come posso fare? posso pagarli io alla ricezione e nel caso dovrei avvisare in carcere per dire che pago io appena mi reco in posta?

in alternativa se invece lui dovesse farmela recapitare a casa, potrebbe scrivere come mittente solo il suo nome o cognome?

qwertyy
03-01-14, 11: 15
posso fare un'altra domanda per favore?
io ho la residenza e domicilio al sud, ora mi trovo al nord per un paio di giorni ..sulla busta ho messo come mittente l'indirizzo di casa mia ,ovvero la mia residenza...Se la lettera viene spedita da milano..fanno problemi per l'incongruenza tra timbro postale e indirizzo riportato come mittente sulla busta ?
Scusate se chiedo ma è la prima volta appunto e vorrei essere sicura al 100 % che a lui arrivi.

Altra domanda: si possono spedire le raccomandate ai detenuti per avere il tracciamento online?
Inoltre la posta normale chi la porta al carcere? il postino?

A_N_T_O_N_Y
03-01-14, 14: 07
non credo ci siano problemi in tal senso.
Puoi tranquillamente spedire una raccomandata ma avrai solo la conferma che è stata consegnata al carcere e non al destinatario in quanto firmano per ricevuta alla portineria e poi si provvede all'inoltro interno fermo restando le regole sul controllo della corrispondenza.

qwertyy
03-01-14, 22: 58
Grazie Antony e grazie a tutti per avermi aiutato a trovare un amico e a mettermi in contatto con lui :) sono super contenta di potergli scrivere :)

qwertyy
08-01-14, 15: 47
mi togliete una curiosità, la posta andava spedita normalmente ,vero? cioè imbucata in una delle tante cassette che ci son come una normale corrispondenza?
ma di solito quanti giorni ci vogliono per consegnarla? e' il postino che la porta o c'è un agente di pol.pen. che va a ritirarla un giorno a settimana tutta insieme e la consegna poi ai singoli detenuti?

Ippogrifo
08-01-14, 16: 06
La posta va spedita normalmente.
Il postino la recapiterà presso l'ufficio apposito all'interno del Carcere,e da lì un Agente di Polizia Penitenziaria provvederà,dopo i necessari controlli di sicurezza, a recapitarla al detenuto.

Pol
08-01-14, 17: 10
I giorni di consegna fino alla portineria dipendono dal tipo di servizio che usi, una raccomandata ci mette un media un giorno, se la imbuchi invece come normale corrispondenza può metterci tanto una settimana, quanto anni, quanto mai.
Fino alla portineria credo dunque funzioni come tutte le corrispondenze postali, come poi funzioni dentro al carcere non so.
Ho postato senza notare che c'era il messaggio di Ippogrifo su altra pagina, non volevo postporre

qwertyy
08-01-14, 17: 24
ok grazie, spero che arrivi entro i normali tempi o cmq che arrivi visto che il francobollo alle posteitaliane cmq lo paghiamo...

altairV
08-01-14, 22: 21
Allora, direi che è meglio precisare. Almeno nel mio istituto, vista la mole di corrispondenza giornaliera normale che viene inviata ai ristretti, non è il postino che consegna al carcere. C'è un dipendente della direzione che va alla posta centrale e ritira il maloppo delle lettere che hanno come indirizzo del destinatario quello del carcere. E poi consegnata in un ufficio (*) dove viene smistata in mattinata. Telegrammi e raccomandate invece sono consegnati alla portineria dal servizio postale e i postini arrivano fino alla portineria...

(*) carcere piccolo...finisce tutto nell'ufficio dei preposti...

qwertyy
12-01-14, 18: 42
grazie, tutto chiaro :)

qwertyy
13-01-14, 11: 20
Ma la corrispondenza viene registrata? cioè se ho spedito una lettera per posta prioritaria vi è un registro dove loro segnano che quel giorno il detenuto ha ricevuto questa lettera da questa persona?
Se si, se dovessero passare tanti giorni, io potrei chiedere telefonicamente se la lettera è arrivata fornendo il mio nome e cognome e altri dati che mi identificano visto che ho messo l'indirizzo mio nel mittente?

8izilop
15-01-14, 06: 36
Ma la corrispondenza viene registrata? cioè se ho spedito una lettera per posta prioritaria vi è un registro dove loro segnano che quel giorno il detenuto ha ricevuto questa lettera da questa persona?
Se si, se dovessero passare tanti giorni, io potrei chiedere telefonicamente se la lettera è arrivata fornendo il mio nome e cognome e altri dati che mi identificano visto che ho messo l'indirizzo mio nel mittente?

Assolutamente no!

qwertyy
16-01-14, 11: 30
Salve, le poste prima mi hanno detto che i 3 euro del fermoposta posso pagarli io al momento del ritiro della posta, ora mi dicono invece che se il servizio non è pagato la posta la rimandano indietro o la buttano...no comment!!!!!!!!

ora non lo so se lui mi ha già risposto..ho chiamato il carcere e ho chiesto se potessi io inviare una busta già affrancata da 3 euro (come Ippogrifo suggeriva di fare qualche pagina fa https://www.militariforum.it/forum/showthread.php?47109-Cercare-in-che-carcere-%E8-detenuta-una-persona&p=1937734&viewfull=1#post1937734 )ma mi hanno detto che non posso...perchè loro le buste le aprono e se ci sono i francobolli ecc li tolgono .
I francobolli li devono comprare loro da lì.
Se ricevo posta normale a casa mia essendo la cassetta condivisa con le altre persone del mio appartamento ( miei parenti) , la può prendere chiunque e mi farebbero non so quante domande, ammesso e concesso che non la aprono e leggano loro...


Posso chiedere a lui di rispondere per fermoposta comprando francobolli per un totale da 3 euro... e poi io gli faccio un veramento online sul suo libretto? è possibile far così?
uffa...ammesso che nn abbia ancora risposto :( se potete rispondete il prima possibile in modo che gli faccio una raccomandata da 6 euro che arriva domani per potergli dire questo.

qwertyy
16-01-14, 11: 44
e' sicuro al 100 % che lui nel mittente scriva "nome e cognome " e basta? è sicuro che non arrivi alcuna dicitura sul luogo in cui è ristretto?

L'ho chiesto all'agente che mi ha risposto e mi ha detto che può scrivere solo il nome e cognome ma poi le poste possono bloccare...è così? dopo non ho capito più nulla perchè non so se è caduta la linea o ha riattaccato.

rispondete voi per favore :(

qwertyy
16-01-14, 15: 33
Qualcuno di voi che presta servizio in una casa di reclusione/circondariale potrebbe chiedere ad un suo collega che si occupa di raccogliere la corrispondenza scritta dai ristretti se è possibile mettere nel mittente della missiva inviata dal ristretto solo il nome e cognome, senza aggiungere Casa di reclusione /circondariale... qualcuno può aiutarmi in questo?

qwertyy
16-01-14, 16: 16
oppure posso inviare io dei soldi (non ovviamente nella busta) ma fare un versamento online al mio amico per pagargli la corrispondenza inviata tramite fermoposta (costa appunto 3 euro)?

altairV
16-01-14, 16: 19
La corrispondenza per partire deve avere necessariamente SOLO cognome nome. E' sufficiente.
Poi, a che titolo le poste bloccano una lettera? L'informazione data non è corretta.

Soldi nella lettera non metterceli, non si sa mai vadano "smarriti" nel tragitto :am054
Un normnalissimo vaglia va bene.

p.s.
Sono cose che TUTTI i poliziotti penitenziari devono sapere, non solo chi si occupa della posta dei detenuti.
La legge penitenziaria e il suo regolamento devono essere conosciuti da tutto il personale, anche se ognuno poi ha una propria mansione.

qwertyy
16-01-14, 16: 30
altairV grazie, boh così mi è stato detto al telefono...che le poste bloccano la lettera se il mittente non è completo con indirizzo...boh.

No non metto soldi perchè so che è vietato , è vietato anche mettere francobolli altrimenti gliela davo già affrancata la busta. Grazie, allora se può mettere solo nome e cognome me la faccio spedire a casa, anche se non so se mi avrà già risposto e magari mi avranno buttato la lettera...purtroppo mi sono fidata dell'operatore del call center di posteitaliane che mi ha assicurato che potevo pagare io il servizio al ritiro, (ho chiamato l'assistenza di posteitaliane anche da un numero cellulare pagando 3 euro per una informazione pure sbagliata! )

8izilop
17-01-14, 20: 44
Come già ti ha risposto altairV, il detenuto deve mettere nome e cognome al limite anche l'indirizzo, ma assolutamente non vi è alcun obbligo di scrivere Casa Circondariale o Casa di Reclusione.

qwertyy
18-01-14, 13: 51
GRAZIEEEEE :) continuo a ringraziarvi per la vostra disponibilità e cortesia :)

altairV
18-01-14, 13: 55
Prego, "tastiera"... :am054

8izilop
18-01-14, 21: 44
Prego, "tastiera"... :am054

:rotflmao:

qwertyy
19-01-14, 11: 11
ho scelto a caso il nick senza neanche prestarci attenzione.. :P
8izilop ora ti storpio di nuovo il nick :P

Ho saput che il mio amico ha ricevuto la mia lettera :) troppo contenta :)

A_N_T_O_N_Y
19-01-14, 12: 49
Siamo contenti di averti fornito un servizio utile.

qwertyy
19-01-14, 20: 20
:)

l'iter contrario invece per la corrispondenza come funziona? il mio amico chiude la busta o consegna la posta aperta? e a chi viene consegnata, a un agente di polizia penitenziaria ? e dopo quanti giorni dalla consegna viene imbucata?

alpacinn
19-01-14, 20: 31
si, il tuo amico chiude la busta, ai detenuti comuni non viene letta la posta in uscita, imbucherà la busta già chiusa nell'apposita cassettina, che viene svuotata di tutta la posta e le domandine entro il fine pomeriggio, tutti i giorni.

ah giusto per curiosità....carcere che vai usanza che trovi....in alcuni istituti il detenuto consegna all'agente del piano la posta, in altri si occupa il detenuto lavorante di ritirare la posta cella per cella e imbucare tutto.

qwertyy
19-01-14, 20: 37
perfetto, grazie :)

qwertyy
21-01-14, 13: 05
arrivata la lettera anche per me da parte del mio amico ,per fortuna è arrivata :)
grazie ancora :)

qwertyy
21-01-14, 20: 01
Posso mettere nella busta una foto? o ci sono resitrizioni circa il materiale che si può usare per la corrispondenza?

Ippogrifo
21-01-14, 20: 38
Per le foto non ci sono particolari limitazioni.

qwertyy
23-01-14, 17: 11
grazie ippogrifo :) , invece per i biglietti che si chiudono con un banale nastrino da confettata (sciolto sarà lungo tipo 20 centimetri) ci sono problemi ? ho un biglietto che si chiude con questo nastrino, se non posso metterlo..taglio il nastrino e lascio solo il biglietto..

Ippogrifo
23-01-14, 17: 28
Non metta alcun tipo di nastrino!
In molti istituti non potrebbe passare.

Anche senza il nastro,la persona interessata,gradirà ugualmente.

qwertyy
23-01-14, 17: 47
ah ok , ecco grazie per avermelo detto,allora lo taglio :)
scusa se chiedo ancora , ma non ci sono regolamenti da nessuna parte... invece un normale cartoncino con una farfalla sempre di cartoncino attaccata sopra con la colla va bene?
Se non va bene, tolgo anche quella :)

Ippogrifo
23-01-14, 18: 09
Per quella non ci dovrebbero essere problemi.

qwertyy
23-01-14, 18: 55
perfetto, grazie..troppo gentili :)

qwertyy
30-01-14, 18: 16
nella scorsa lettera che avevo inviato, ho usato solo per tre parole il correttore (bianchetto)...ma non è che dà problemi? non ci ho pensato minimamente...scusate, mi sta venendo in mente ora

altairV
31-01-14, 00: 26
Dipende...anche la farfallina incollata potrebbe ingenerare dubbi.
In 22 anni ho visto cose che voi umani (:am054 ) compreso lo stupefacente sotto al francobollo...

qwertyy
31-01-14, 09: 20
noo altairV, non mi dire così :( ...ci ho messo 4 giorni per farlo e fare tutti i disegni fatti a mano:( . Gliel'ho già spedito e gli sarà sicuramente già arrivato..

ma quindi possono rompermelo ? :( ma tipo non ci sono degli strumenti che permettano di percepire subito se vi è droga o meno?
Ma poi lui non è lì per droga e nè ne faceva uso..ciò non basta per fargli ricevere il mio biglietto senza romperlo? :( C'è comunque il mio nome, cognome, indirizzo ecc..

Se hanno sospetti sulla farfallina per esempio o su un bianchetto (che si vede essere bianchetto comunque) cosa succede? gliela bloccano prima di dargliela o cmq gliela danno e poi la ritirano?

Uff spero non sa così :(

Ippogrifo
31-01-14, 12: 39
Faranno un controllo di massima,ma se è una cosa fatta con carta e/o nastrino,non penso che la distruggeranno.
Lo farebbero solo nel caso fosse creata in modo da poter occultare qualcosa,ma se si tratta solo di un cartoncino ripiegato,non dovrebbe succedere nulla.

Faccia così,la prossima volta che spedisce qualcosa,cerchi di mettersi nei panni degli Agenti,e faccia in modo che nulla di quello che invia possa far sospettare che possa nascondere qualcosa,anche in minime quantità.
Se farà tutto in maniera semplice e lineare,non solo non correrà alcun rischio,ma renderà il lavoro più veloce anche agli Agenti che,se lo ricordi sempre,cercano soltanto di svolgere bene il loro lavoro.

altairV
31-01-14, 14: 08
...ma quindi possono rompermelo *

No.
Ma se non si ritenesse di poterlo controllare subito potrebbe essere depositato in magazzino e consegnato alla dimissione.
Oppure anche consegnato se prima "annusato" dai cani e risultato negativo.

Ma nel tuo caso passerà...

qwertyy
31-01-14, 15: 23
si Ippogrifo :), so che gli Agenti lo fanno solo per svolgere il loro lavoro e così dev essere, però ecco quello che per me appare normale(perchè appunto lo è ) per la mia ingenuità,la mia zero esperienza e la mia ignoranza per questo settore..davanti a un agente di polizia penitenziaria potrebbe non esserlo .Per questo chiedo sempre a voi prima di fare qualcosa, perchè voi meglio di chiunque altro sapete consigliarmi.
Se dovessi immedesimarmi io nel vostro corpo militare e cominciare a pensare cosa potrebbe non essere sicuro, avrei dubbi su ogni cosa che non sia un foglio bianco..
Volevo far qualcosa di carino per lui (lui mi ha mandato un bellissimo disegno fatto da lui), ho usato colla stick anche facilmente rimovibile...anche se ,siccome ciò che vi ho appiccicato è una sagoma di cartoncino , nel staccarlo si romperebbe facilmente :(

E' un cartoncino ripiegato in tre parti con una sagoma sempre di cartoncino appicciata sul lato più corto che sporge per metà fuori ..

Ora cerco di fare una cosa simile con un foglio e vi faccio vedere com è più o meno

qwertyy
31-01-14, 15: 28
No.
Ma se non si ritenesse di poterlo controllare subito potrebbe essere depositato in magazzino e consegnato alla dimissione.
Oppure anche consegnato se prima "annusato" dai cani e risultato negativo.

Ma nel tuo caso passerà...

:) speriamo sia così :)...ad oggi dovrebbe averlo già ricevuto..

qwertyy
02-02-14, 19: 33
http://i62.tinypic.com/2m3mp3r.jpg

Diciamo che più o meno per rendere l'idea , la base del biglietto era una cosa simile , nel senso che c'era una sagoma di cartoncino che sporgeva fuori da un foglio di cartoncino ripiegato in tre parti...in pratica c'è una sagoma appiccicata sul lato più corto per metà e dall'altro lato la stessa sagoma appiccicata in corrispondenza della prima...
i disegni che avevo fatto invece erano tutti fatti con una biro e pastelli.

Ora voi cosa fareste con un cartoncino del genere?

altairV
02-02-14, 19: 51
...Ora voi cosa fareste con un cartoncino del genere?

Ad occhio, si apre si controlla e si consegna :am054

qwertyy
02-02-14, 21: 47
Ad occhio, si apre si controlla e si consegna :am054

:) :) grazie altairV :)

qwertyy
07-02-14, 00: 43
Posso chiedere una cosa? .. Regalare un gioco da tavola da fare con i compagni è una brutta idea secondo voi ? Magari tipo risiko ... Per occupare le giornate o sono cose che loro hanno già nella sala socialità ? Si potrebbero regalare giochi del genere : risiko, scarabeo, monopoli ecc?

altairV
07-02-14, 18: 38
I giochi di società vengono forniti dall'amministrazione (risiko compreso) e comunque da me non entrano.

qwertyy
07-02-14, 20: 26
I giochi di società vengono forniti dall'amministrazione (risiko compreso) e comunque da me non entrano.

ah ok, grazie altairV =)

qwertyy
08-02-14, 09: 45
si, il tuo amico chiude la busta, ai detenuti comuni non viene letta la posta in uscita, imbucherà la busta già chiusa nell'apposita cassettina, che viene svuotata di tutta la posta e le domandine entro il fine pomeriggio, tutti i giorni.

ah giusto per curiosità....carcere che vai usanza che trovi....in alcuni istituti il detenuto consegna all'agente del piano la posta, in altri si occupa il detenuto lavorante di ritirare la posta cella per cella e imbucare tutto.

ciaoo, ma quando viene svuotata la cassetta della posta interna del carcere, la corrispondenza viene imbucata nelle cassette della città dagli agenti o viene portata in posta?

altairV
08-02-14, 11: 49
Da me c'è un impiegato della direzione che fa spola tra istituto e posta. Dubito che la posta in uscita la metta in una buca. E quella in arrivo, a parte telegrammi e raccomandate fuori orario, la porta lui dalla posta. Immagino che in posta quando vedono l'indirizzo del carcere mettano tutto in una cesta in attesa dell'uomo della direzione. La posta diretta ad un carcere è da sola quanta quella di un rione, povero postino se dovesse fare lui la consegna.

qwertyy
08-02-14, 11: 56
e la posta in uscita viene portata ogni giorn in posta? stavo aspettando una lettera spedita giovedì o venerdì scorso ma non mi è ancora arrivata :(

altairV
08-02-14, 13: 07
Si, ogni giorno tranne i festivi.

qwertyy
08-02-14, 13: 13
Ok grazie altairv, devo aspettare solo i tempi delle poste allora :)

qwertyy
11-02-14, 20: 11
Finalmente ho ricevuto la sua corrispondenza , non ci speravo più.... :) quindi per il mio biglietto è andato tutto bene :)

volevo ringraziare davvero l'operato di voi poliziotti penitenziari che puntualmente andate a ritirare e portare le corrispondenze dei detenuti, perchè per chi ha una persona a cui vuol bene lì dentro è davvero l'unico spiraglio di luce :).
Dal timbro postale e dalla data con cui lui mi ha scritto si evince proprio che i ritardi sono proprio causati dalle poste....il timbro del centro della mia città è stato messo 9 giorni fa...dal centro di distirbuzione a casa mia ci ha impiegato la bellezza di 9 giorni!

GRazie a voi che invece prestate sempre servizio rispettando le tempestiche e grazie anche per le preziose informazioni che si trovano solo su questo sito :)

alpacinn
11-02-14, 20: 40
grazie a te qwertyy, fa piacere ogni tanto essere apprezzati da persone che hanno dei cari in detenzione, e non essere visti come aguzzini e nemici.

qwertyy
13-02-14, 23: 52
Il vostro e' un lavoro difficile ,dai commenti di chi mi ha sempre risposto ho sempre letto risposte molto rispettose nei confronti dei detenuti... Sia a livello di contenuto che a livello di lessico usato..e questo a me fa molto piacere :)

AltarV per quanto riguarda la corrispondenza , per festivo si intende anche il sabato? O il sabato viene consegnata ?

Pol
14-02-14, 00: 18
I festivi sono le domeniche più le festività

qwertyy
14-02-14, 05: 45
Ok, grazie pol

qwertyy
14-02-14, 16: 47
Se nel momento in cui viene smistata la posta in entrata, il detenuto non è presente perchè è all'aria o ad un colloquio , la posta gliela lasciano sul letto o comunque viene sempre consegnata in mano a lui?

alpacinn
14-02-14, 21: 38
se il detenuto è presente viene consegnata direttamente a lui, altrimenti gliela si può dare dopo, oppure la si lascia a un altro compagno di cella che gliela conserverà per il tempo dell'assenza.

qwertyy
15-02-14, 08: 42
Grazie alpacin ma se le buste vengono aperte prima di consegnarle, se dovessero essere consegnate ai suoi compagni , vengono consegnate aperte ?

alpacinn
15-02-14, 12: 53
si, ma ognuno si legge la propria posta senza curiosare quella degli altri, su quello hanno dei codici tra loro di comportamento molto ferrei..... e aggiungo che è consuetudine fare cos', poi è chiaro che se un detenuto facesse presente il fatto di volerla aperta solo ed esclusivamente in sua presenza si agirebbe così giustamente.... il fatto è che alla consegna della posta si fa il giro ogni mattina cella per cella, e per agevolare la velocità del servizio si consegna tutto quanto, i presenti se la prendono per loro e nel caso, ritirano quella degli assenti.... in un carcere dove in ogni sezione divisi su 4 piani ci sono più di 250 detenuti si agisce così :-)

altairV
15-02-14, 12: 58
...oppure la si lascia a un altro compagno di cella che gliela conserverà per il tempo dell'assenza.

Non mi sembra il caso, visto che deve essere aperta in sua presenza.



hanno dei codici tra loro di comportamento molto ferrei...

Non farmi scrivere che ne devi ancora vedere di galera...

Ippogrifo
15-02-14, 14: 06
Se nel momento in cui viene smistata la posta in entrata, il detenuto non è presente perchè è all'aria o ad un colloquio , la posta gliela lasciano sul letto o comunque viene sempre consegnata in mano a lui?

In molti istituti,la posta viene consegnata cella per cella quando i detenuti sono ancora "chiusi",così si è certi di consegnarla al diretto interessato,e se è necessario aprire la lettera per un'ispezione,lo si fa direttamente davanti a lui prima di consegnargliela.

Riguardo ai presunti "codici di comportamento" dei detenuti,forse una volta era davvero così,ma i tempi sono molto cambiati,e su questo devo dare ragione ad AltairV.

alpacinn
15-02-14, 14: 14
Non farmi scrivere che ne devi ancora vedere di galera...

certo che ne devo ancora vedere di galera, non ho certo il tuo grado ne tanto meno i tuoi anni di servizio, io stavo giusto spiegando a querty come funziona in certi istituti, non capisco perchè questo atteggiamento ostile della tua frase, quando qua sono uno che non attacca nessuno e cerca di conversare in modo pacifico, qui a volte ci si accende troppo facilmente, in questo forum, bah.

Ippogrifo
15-02-14, 14: 54
...Calma...

Non vedo le parole di AltairV come un attacco,casomai una precisazione da parte di chi ne ha sicuramente viste tante.

Ok?

qwertyy
15-02-14, 15: 04
Grazie a tutti per le info e la vostra esperienza :) .

il mio amico è comunque in un carcere piccolo (credo possa ritenersi tale in quanto ospita meno di 300 detenuti totali) ed è lì da poco tempo per cui sebbene ci siano comunque degli accordi tra di loro per quanto riguarda i turni sulle pulizie, sul cucinare ecc..non so se vi è tale fiducia nell'altro in materia di privacy . Per cui spero proprio che in caso di assenza , gli venga consegnata in un secondo momento :( .
Considerando che comunque credo che tutti i detenuti partecipino alle ore d'aria, la consegna quindi avviene al mattino presto prima delle 10.30 ?

alpacinn
15-02-14, 17: 38
da me si.... sempre la mattina tra le 9 e le 10, orario nel quale capita spesso che molti detenuti siano assenti, appunto all'aria, o a scuola, o a varie attività.

alpacinn
15-02-14, 17: 42
...Calma...

Non vedo le parole di AltairV come un attacco,casomai una precisazione da parte di chi ne ha sicuramente viste tante.

Ok?

forse ho mal interpretato io, ma mi sembrava una provocazione quel "non mi fare scrivere...." come dire "meglio che non parlo dopo la tua cavolata....ne hai da mangiare di pastasciutta" ma magari sbaglio io :-)) può essere che ho frainteso......sarà altair a confermare se era una piccola provocazione o se in effetti era soltanto una precisazione.

qwertyy
15-02-14, 17: 50
Ok :) ogni vosta esperienza comunque mi e' d'aiuto sia essa pluriennale che di pochi anni :)
Ma se è possibile saperlo... In che istituto lavorate ? O anche solo la regione ...

altairV
15-02-14, 18: 11
da me si...

Mi pare che la norma preveda la consegna direttamente all'interessato, visto che deve essere aperta in sua presenza anche per eventuali contestazioni. Ritengo che chi consegna la posta ad altri sbagli.

@alpacinn
Non volevo sminuirti. Le mie parole erano proprio del tipo "ne ho viste tante (a prescindere dal grado, n.d.r.) e che il codice vale solo quando vogliono loro e come vogliono loro..."
Ti ho mandato un MP...che non può arrivare perchè hai la casella piena...

qwertyy
15-02-14, 18: 24
infatti anche io ritengo che la consegna dovrebbe essere fatta al diretto interessato proprio per tutelare la privacy sia del mittente che del destinatario visto che la corrispondenza è l'unico modo per comunicare... spero davvero sia così :(

A_N_T_O_N_Y
16-02-14, 11: 45
A prescindere da tutto la corrispondenza non è l'unico modo di comunicare, esistono anche colloqui e telefonate, ovviamente con persone diverse da familiari e cinviventi per ragionevoli motivi.

qwertyy
16-02-14, 11: 57
Si lo so questo ma appunto è solo per ragionevoli motivi....Il mio amico ha 20 anni , per cui per tutti gli amici c'è solo la corrispondenza ...

qwertyy
16-02-14, 12: 20
Comunque e' una questione proprio di privacy . Finché e' un agente che apre la busta in assenza delll' interessato , la vedo come una cosa autorizzata dalla mansione di controllo che svolge in virtù del suo lavoro.
Ma non ritengo invece giusto consegnare una busta aperta ad un compagno .. Questo in tutti i casi, credo che a nessuno piaccia ricevere una lettera aperta da una terza persona ...

alpacinn
16-02-14, 13: 41
Ti ho mandato un MP...che non può arrivare perchè hai la casella piena...

ho cancellato i vecchi messaggi ;-)

qwertyy
17-02-14, 15: 48
Se compro degli mp3 da siti come amazon.it e faccio un cd mio...è possibile spedirglielo? lui ha un lettore cd a pile.

A_N_T_O_N_Y
17-02-14, 22: 30
bisogna vedere se ha dei limiti, imposti dal regolamento interno, al numero di cd detenibili. Perchè se ad esempio il limite è di 4 e lui ne ha già 4 in suo possesso gli verrebbe trattenuto e depositato al casellario. Ovviamente questo dipende dal regolamento d'istituto.

qwertyy
17-02-14, 22: 34
Grazie antony :) ma come posso fare per avere una copia del regolamento interno?

altairV
18-02-14, 17: 19
Precisiamo:


Se compro degli mp3 da siti come amazon.it e faccio un cd mio...è possibile spedirglielo?

No.
Nel caso specifico i file mp3 li hai comprati te e non puoi cederli a terzi, nemmeno gratuitamente, facendone una copia. A prescindere di chi sia e dove sia chi dovrebbe riceverli. Questo per la legge sul diritto d'autore.
Per chi non lo sapesse non si potrebbero nemmeno prestare i cd o i dvd...

Poi comunque in carcere nemmeno i CD masterizzati da CD, sono consentiti, appunto perchè copie.
I cd originali invece possono essere detenuti in numero previsto dal regolamento. E questo dipende da carcere a carcere.

Per avere copia del regolamento puoi fare richiesta alla direzione carcere, motivando che serve per poterti regolare su cosa spedire, come spedire ecc ecc.
Oppure chiede lui una copia, da inviare all'esterno, per lo stesso motivo.

qwertyy
18-02-14, 18: 50
Grazie altarV però vorrei capire una cosa.. Sei io compro degli mp3 per far un regalo perché non potrei darglielo? E' come se io non li comprassi per me ma per un' altra persona ... So che ci sono dei negozi che fanno i cd con la musica mp3 liberamente acquistabile ... Una cosa del genere non può andar bene ? Anche questi mp3 sono originali perché comunque pago i diritti d'autore .. Comunque chiedo a lui di darmi una copia del regolamento

qwertyy
18-02-14, 18: 52
Finalmente la versione mobile del forum :D comodissima :)

qwertyy
26-02-14, 17: 12
Il mio amico mi ha confermato che anche da lui funziona come nell istituto dove lavora altairV ovvero se il detenuto e' assente gliela danno appena ritorna :). Infatti lui è sempre assente per motivi di studio quando smistano la posta e la riceve personalmente dall' agente prima di cena. Mi ha detto che le aprono davanti a loro. Ora sono più tranquilla :)

8izilop
26-02-14, 18: 44
Il mio amico mi ha confermato che anche da lui funziona come nell istituto dove lavora altairV ovvero se il detenuto e' assente gliela danno appena ritorna :). Infatti lui è sempre assente per motivi di studio quando smistano la posta e la riceve personalmente dall' agente prima di cena. Mi ha detto che le aprono davanti a loro. Ora sono più tranquilla :)

La posta è sempre aperta davanti al detenuto, in qualsiasi Istituto della Repubblica.
Ad eccezione della posta dei detenuti sottoposti a visto di censura sulla corrispondenza.

qwertyy
26-02-14, 19: 00
8Izilop nelle risposte precedenti alpacin aveva scritto che nel suo istituto se il detenuto non è presente la posta viene consegnata a un compagno di cella per questo mi ero preoccupata..

altairV
27-02-14, 06: 33
A volte chi lavora può sbagliare...

qwertyy
27-02-14, 16: 56
Siccome io e il mio amico ci scriviamo spesso ,considerando che il sopravvitto non ha prezzi molto accessibili e che lui provvede ad aiutare anche coloro che non hanno disponibilità economica ...posso mettere io i francobolli per le mie risposte? Al telefono mi avevano detto di no.. Però leggo qui http://lists.indymedia.org/pipermail/italy-notify/2006-April/0403-6o.html che si consiglia di metterli e che questo vale per tutti gli istituti di pena.. Quindi male che vada se non dovessero farli tenere, li buttano e finisce li ? O ci sono delle ripercussioni a lui? :(

Ippogrifo
27-02-14, 18: 25
Non ci sarà nessuna ripercussione a carattere personale,nè disciplinare.

qwertyy
27-02-14, 18: 53
Grazie ippogrifo meno male :) io glieli mando allora..

altairV
27-02-14, 19: 22
In teoria essendo dei valori non sarebbe consentita nè la spedizione (per regolamento postale ad esempio non si dovrebbero mettere soldi nelle buste delle lettere) nè la ricezione. I francobolli si possono acquistare in carcere e costano uguale che in un ufficio postale.
Direi che dipende poi da quanti ne metti nella busta. Uno o due non si bada ma se si mette un foglio intero la cosa cambia. Non sarebbe la prima volta che si scoprisse che sono oggetto di "traffico". La galera è uno strano mondo...

qwertyy
27-02-14, 19: 50
Ne vorrei mettere due ... Si costano sempre 70 cent ma é per aiutarlo in qualche modo( mi dice sempre di non preoccuparmi e che non ce n'è bisogno ma con 1.40 puo' comprarsi qualcos altro per esempio ... ).

Comunque due potrebbero andar bene o no?

8izilop
27-02-14, 22: 15
Se consegnano la posta ad altri detenuti sbagliano, in primis perché la corrispondenza epistolare è personale e in secondo luogo perché la posta va aperta in presenza del destinatario della posta.
Solitamente per un paio di francobolli non si fanno storie, ma se sono dipiù il discorso cambia.

qwertyy
27-02-14, 23: 01
Ne metto solo due :) grazie :)

A_N_T_O_N_Y
27-02-14, 23: 19
due vanno benissimo.....di più no....per i motivi già esposti. Per maggior chiarezza posso dirti che qualsiasi cosa abbia un valore economico e sia ricercata in carcere moltiplica il suo valore. Un esempio?? Le sigarette o il vino che normalmente sono merce comune, acquistabile facilmente all'esterno.....dentro il carcere diventa merce di scambio di altissimo valore.

DaniGdf
28-02-14, 00: 12
qwertyy dato l'appassionarsi della vicenda e i mesi trascorsi a parlare di questo caso, posso chiederti come mai il tuo amico è in carcere?

qwertyy
03-03-14, 13: 24
due vanno benissimo.....di più no....per i motivi già esposti. Per maggior chiarezza posso dirti che qualsiasi cosa abbia un valore economico e sia ricercata in carcere moltiplica il suo valore. Un esempio?? Le sigarette o il vino che normalmente sono merce comune, acquistabile facilmente all'esterno.....dentro il carcere diventa merce di scambio di altissimo valore.

grazie antony, alla fine ne ho messi due ... :)

qwertyy dato l'appassionarsi della vicenda e i mesi trascorsi a parlare di questo caso, posso chiederti come mai il tuo amico è in carcere?

Dani...scusami ma preferisco non scriverlo per sua privacy dal momento che non vorrei entrare nei dettagli, anche se in anonimato..anche per questo motivo non ho mai riportato il nome del carcere..
Posso dire che è sicuramente un reato minore e che in virtù di questo vive una situazione più tollerabile rispetto a quella che solitamente viene descritta...

Ti ringrazio comunque per aver letto la mia discussione ed esserne interessato :)

DaniGdf
06-03-14, 19: 12
grazie antony, alla fine ne ho messi due ... :)


Dani...scusami ma preferisco non scriverlo per sua privacy dal momento che non vorrei entrare nei dettagli, anche se in anonimato..anche per questo motivo non ho mai riportato il nome del carcere..
Posso dire che è sicuramente un reato minore e che in virtù di questo vive una situazione più tollerabile rispetto a quella che solitamente viene descritta...

Ti ringrazio comunque per aver letto la mia discussione ed esserne interessato :)

se l'ho chiesto è solo perchè non conoscendosi la tua identità, nè la sua, nè qualsiasi altra informazione riconducibile a voi, ed essendo il reato un reato generico, la risposta non avrebbe in alcun modo violato alcuna privacy. e francamente non è che mi interessasse molto, era più che altro un modo per rendere la discussione un po' più adatta al forum, se vediamo il forum come un luogo di discussione bilaterale o pluritaletarle, perchè per la piega presa sembrava piuttosto un ufficio informazioni con il pubblico che non una discussione attiva.. cioè tu ponevi le domande e gli "addetti" ti rispondevano.

qwertyy
06-03-14, 20: 47
Dani...è vero che il forum è un luogo di scambio di opinioni ma non credo che dire il tipo di reato commesso dal mio amico possa dare un contributo valido a questo forum ( infatti nessun poliziotto penitenziario me l'ha chiesto) , perciò ho preferito non riportarlo...Quando mi sono iscritta qui , ho precisato fin dall' inizio di non poter essere in alcun modo d' aiuto a questo forum in quanto non interessata alla professione e mi sono anche scusata di questo sapendo che appunto la mia discussione potesse essere considerata off -forum. Ma sai, nonostante questo , nessun moderatore me l'ha cancellata ..anzi, ho trovato molta disponibilità da parte di tutti i poliziotti penitenziari attivi su questo forum... :) Disponibilità che altrove non ho trovato e di cui ringrazio ancora . Proprio per non rendere la discussione un centro di informazioni ho voluto dare un contributo diverso da quello che tu mi hai chiesto nel post precedente , ovvero ho riportato invece quello che accade nel carcere dove si trova il mio amico.( per cui non mi sono limitata solo a porre le domande) ..perché come mi hanno sempre detto ogni carcere e' un ministero a se' ... Pertanto credo che se un domani qualcuno dovesse trovarsi in una situazione simile, potrebbe trovare aiuto proprio in questo thread visto che non ci sono siti informativi.Se hai letto tutta la discussione, avrai anche notato come io ringrazio sempre ogni singolo utente che mi risponde , proprio perché tra i compiti che un poliziotto penitenziario svolge,c'è anche quello di dare informazioni e qui su questo forum tutti coloro che mi hanno risposto e' come se avessero prestato servizio in modo del tutto gratuito .
Ho scelto di rivolgermi a dei poliziotti penitenziari per cercare il mio amico perché solo loro sono a contatto tutti i giorni con i detenuti, loro sanno come si vive realmente in carcere e loro sanno anche l' importanza degli affetti in questi momenti...e ripeto , non ho trovato strumento migliore di questo forum.

qwertyy
06-03-14, 21: 12
Comunque voglio precisare che io non ho preso questo forum come centro informazioni ..ho anche usato questo spazio per ringraziare in generale chi ogni giorno consegna puntualmente le nostre lettere ai detenuti ..Il mio contributo puo' essere solo relativo a quello che accade nel carcere del mio amico.. Ed essendo appunto un topic generale ed informativo, non vedo alcuna utilità nel riportare le motivazioni che sono alla base della sua detenzione .

bacioch
06-03-14, 21: 32
Domandare è lecito e rispondere è cortesia,ma come persona (non come mod) trovo indelicato chiedere il motivo dell'incarcerazione.
Come mod,invece dico che è inutile insistere

8izilop
06-03-14, 22: 54
Domandare è lecito e rispondere è cortesia,ma come persona (non come mod) trovo indelicato chiedere il motivo dell'incarcerazione.
Come mod,invece dico che è inutile insistere

Straquoto.

qwertyy
06-03-14, 23: 54
Ma Poi chiederlo senza esserne interessati ma solo per rendere attiva la discussione...

Che dire... Non importa

qwertyy
07-03-14, 09: 02
Se e' un problema che io chieda info qui..Vado via..il mio amico uscirà tra qualche mese e adesso bene o male ho capito un po' come funziona ..

Ippogrifo
07-03-14, 09: 22
Non c'è nessun problema a che lei chieda informazioni.
E noi abbiamo piacere di essere a disposizione di qualsiasi Utente che chiede le cose in maniera educata come la sua.

Oltretutto possono servire anche a coloro (come ha detto giustamente lei) che sono in cerca di queste stesse informazioni,ma non le trovano da nessuna altra parte.

DaniGdf
07-03-14, 11: 16
Se e' un problema che io chieda info qui..Vado via..il mio amico uscirà tra qualche mese e adesso bene o male ho capito un po' come funziona ..

nessuno sta dicendo che è un problema, nè vale la pena dilungarsi oltremodo così tanto. era una semplice domanda, tutto qui. buona continuazione

qwertyy
07-03-14, 17: 54
Grazie ippogrifo :)

Per quanto riguarda i francobolli, ne avevo mandati due e non c'è stato nessun problema, glieli hanno lasciati tranquillamente :) grazie ancora

qwertyy
16-03-14, 18: 22
Salve,
Per inviare un vaglia postale a un detenuto , il vaglia deve essere per forza trasferibile ? Come fuonziona in questi casi?
Grazie :)

qwertyy
16-03-14, 18: 32
Poi volevo sapere .. La copia del vaglia viene data al detenuto o viene conservata dall' amministrazione ? Nel secondo caso come viene avvisato il detenuto dell ' accredito?
Poi esiste un minimo e massimo ricevibile ?
Grazie ancora anticipatamente :)

qwertyy
16-03-14, 19: 18
Ultima cosa ... Questo é un modulo per un vaglia:
http://www.arcadiaclub.com/img/pc/wm/vaglia_postale_online_compilare.gif

Cosa scrivo nelle comunicazioni al mittente ?

qwertyy
04-05-14, 16: 36
salve a tutti...vorrei inviare al mio amico una busta da lettera un pò più grande di quella classica..
viene considerata cm pacco? se si viene aperta prima di essere consegnata o funziona come per lettere che si aprono solo alla vista del detenuto? grazie mille :)

8izilop
04-05-14, 19: 04
Una busta è una busta, un pacco è un pacco, comunque verrà sempre aperto alla presenza del detenuto.

qwertyy
04-05-14, 19: 13
Ok :) grazie mille come sempre :)

qwertyy
07-05-14, 06: 40
Una informazione importante... Il mio amico deve essere trasferito in un altro istituto per due settimane .. Non sa le date, ma se gli scrivo all' attuale istituto dove gli ho sempre scritto , lui mi ha detto che le lettere le smistano in automatico .. Ma come fanno? Le aprono e le mettono in altra busta?

Ippogrifo
07-05-14, 12: 12
Si limiteranno a rettificare l'indirizzo,oppure le recapiterannodirettamente nella nuova destinazione perché risulterà trasferito,ma le lettere verranno comunque aperte soltanto davanti al detenuto.

qwertyy
07-05-14, 14: 15
Ma c'è rischio che possa tornare indietro?

qwertyy
07-05-14, 14: 27
Per farla comunque recapitare nel nuovo indirizzò bisognerà pagare nuovo francobollo ?

qwertyy
08-05-14, 09: 22
Per farla comunque recapitare nel nuovo indirizzò bisognerà pagare nuovo francobollo ?


Devo spedire :( ippogrifo devo mettere un francobollo in più sulla busta ? Non voglio che sia a suo carico la rettifica dell indirizzo

altairV
08-05-14, 14: 27
Quando arriva posta per un detenuto momentaneamente fuori sede, per periodo breve, si trattiene e si consegna al suo ritorno.
Per i trasferiti o dimessi funziona come per i cittadini normali.
Almeno da noi...

qwertyy
09-05-14, 14: 35
Lui starà 2 settimane in questo altro carcere per via del processo.
Quindi è probabile che gliele daranno al suo ritorno?

Ippogrifo
09-05-14, 14: 53
Quasi certamente ,si.

Almeno nella maggior parte degli Istituti.

qwertyy
09-05-14, 15: 22
Quasi certamente ,si.

Almeno nella maggior parte degli Istituti.

Grazie a entrambi:) quelle che ho già imbucato allora le riceverà al suo ritorno..
Appena lui mi sarà notizia comunque che sarà al nuovo carcere , anche se per due settimane , io posso scrivergli lo stesso presso il nuovo istituto?

Un' altra domanda .. Ma lui al nuovo istituto si porta tutto? Quindi anche le vecchie lettere che gli ho spedito?

Ippogrifo
09-05-14, 15: 29
Se sarà per sole due settimane,non credo ne valga la pena,e gli converrà lasciare tutto com'è adesso.
Troverà tutto al suo ritorno.

qwertyy
09-05-14, 16: 04
Se sarà per sole due settimane,non credo ne valga la pena,e gli converrà lasciare tutto com'è adesso.
Troverà tutto al suo ritorno.

Si per fortuna é di soli due settimane ... Passa da un istituto dove aveva le docce in cella a uno in cui da quel che leggo su internet si fa la doccia solo tre volte a settimana e neanche in cella.. :( oltre ad altre differenze sostanziali

qwertyy
11-05-14, 22: 57
Nel frattempo che mi arrivi una sua lettera ( ci impiega sempre una settimana ) .. Posso scrivergli all' istituto dove so che è stato trasferito temporaneamente?

A_N_T_O_N_Y
12-05-14, 07: 54
certo che puoi scrivegli lì.

antoniolatrippa
29-05-14, 15: 52
salve, ho letto letto un articolo su un giornale con il nome di una persona che conosco, ha la stessa età ed è della stessa città e temo sia stato appunto arrestato.
io abito in un ' altra città e non posso chiedere a nessuno dei suoi parenti perchè non li conosco, idem i suoi amici ma ci tengo a scrivergli una lettera perchè gli ho sempre voluto bene..

se chiamo il carcere della città in cui è stato arrestato, loro possono dirmi se è lì? e se chiedo di lui , a lui succede qualcosa? altrimenti come faccio per spedirgli la lettera? :( è molto importante per me...

spero in una vostra risposta.
grazie anticipatamente

Chiama pure il carcere dove credi che l'abbaino portato, se ti dicono che è lì fammelo sapere, così gli mando un'ispezione !

Per telefono non si danno queste informazioni.

Madagsmania
14-03-19, 11: 03
Buongiorno, sono un neoiscritto che ha la necessità di conoscere in quale carcere è stata reclusa una giovane donna (30 anni circa) dopo aver ttasgredito alla messa in prova. La donna è della provincia di Massa-Carrara e la messa in prova le era stata concessa dal tribunale di Firenze.
Purtroppo l'elenco delle case circondariali o delle altre altre strutture peniteziarie in Toscana e regioni limitrofe non è aggiornato sul sito del Ministero della Giustizia: a Lucca, ad esempio, non esiste più la sezione femminile da anni, eppure il sito la indica ancora (ho telefonato e mi hanno detto che sono almeno 7-8 anni che è stata chiusa).
Il mio scopo è quello di restringere il campo e, una volta capito dove potrebbe trovarsi, inviarle una lettera per salutarla e cercare di starle un po' vicino. Non avrei comunque possibilità di andarla a trovare, date le mie disponibilità economiche e avendo comunque letto i regolamenti interni carceraria che permettono le visite solo ai familiari e ai congiunti.
Un grazie anticipato a chi vorrà aiutarmi.

Kojak
14-03-19, 17: 07
L'unico modo è rivolgersi al tribunale di sorveglianza che ha emesso il provvedimento restrittivo o, in subordine, alla questura competente per territorio.

Madagsmania
14-03-19, 22: 47
Grazie della risposta. Purtroppo non ho queste informazioni. Ho chiamato l' UEPE di Massa e mi è stato detto che dovrebbe trovarsi a Genova Pontedecimo o, più difficilmente, a Sollicciano, Firenze. È possibile così lontano dalla residenza? Non posso mettere la mano sul fuoco, ma il reato dovrebbe essere quello di furto di biciclette...

altairV
16-03-19, 20: 00
Veramente l'UEPE di Massa ti ha dato informazioni sulla persona della quale te hai dato nome e cognome?

Madagsmania
17-03-19, 09: 32
Assolutamente no, l'uepe di massa mi ha anzi detto che non è possibile dare alcuna informazione su persone specifiche. D'altra parte io non mi sono mai sognato di dare i dati personali di una persona presumibilmente in carcere a nessuno, figuriamoci a un organo del tribunale. Ho solo chiesto dove poteva essere reclusa una donna di circa 30 anni che ha trasgredito la messa in prova, essendo della provincia di Massa Carrara.
Mi è stato semplicemente detto che il carcere femminile di riferimento è Genova Pontedecimo, in subordine Sollicciano a Firenze, sempre che l'arresto sia avvenuto a Massa Carrara, perché se fosse avvenuto altrove bisognava verificare. Tutto qui.
Ora faccio io 2 domande ad altairV:
1 - se lei avesse letto attentamente i miei messaggi non avrebbe trovato da nessuna parte una mia affermazione tipo "ho dato nome e cognome al telefono all'uepe di Massa e mi hanno detto che...", tanto è vero che ho scritto che "dovrebbe", condizionale, trovarsi in uno di quei due carceri, se le cose fossero state come lei dice mi avrebbero detto tout court dove sarebbe stata incarcerato, o Genova o Firenze ;
2 - trovo la sua domanda un po' polemica, la invito a leggere molto attentamente ciò che intende commentare e di contare sino a 100 prima di postare, grazie, per evitare a lei brutte figure, a me di perdere tempo nel farle notare la cosa

altairV
17-03-19, 14: 06
Hai ragione, avrei dovuto capire che te non hai chiesto informazioni su una persona precisa bensì in base ad una ipotetica catena degli eventi.

OT
Comunque, a parte il fatto che te, pur non avendo scritto espressamente che hai chiesto con nome e cognome non vuol dire che non lo abbia fatto, mica è vietato chiedere nformazioni dando le generalità.
Avresti dovuto capire, leggendo il mio post, che la critica sarebbe stata verso chi, eventualmente, ti avrebbe dato le informazioni.
Avresti così evitato di predere tempo, pensando alle ipotetiche brutte figure degli altri.
E, soprattutto, te, non essendo dentro il sistema, non puoi capire il perchè della mia domanda.
OT

Roboris
18-03-19, 15: 26
@Madagsmania probabile che sia ad Empoli? Lo dico giusto per un suggerimento.

Madagsmania
19-03-19, 08: 47
Penso di no, mi è stato detto che a Empoli non c'è più il settore femminile. Avevo visto sul sito del ministero della giustizia che c'era, ma poi mi è stato detto che era stato chiuso. Possibile che il sito del ministero di giustizia sia così poco aggiornato? Dove posso trovare un elenco affidabile di case circondariale toscane o vicino alla Toscana con sezione femminile?

Roboris
19-03-19, 22: 56
Penso di no, mi è stato detto che a Empoli non c'è più il settore femminile. Avevo visto sul sito del ministero della giustizia che c'era, ma poi mi è stato detto che era stato chiuso. Possibile che il sito del ministero di giustizia sia così poco aggiornato? Dove posso trovare un elenco affidabile di case circondariale toscane o vicino alla Toscana con sezione femminile?
Purtroppo non so come aiutarti io sapevo che in tutto i carceri femminili ovvero solo per personale femminile erano
Empoli
Pozzuoli
Roma "Rebibbia"
Trani
Venezia "Giudecca
Ma da come vedo è cambiato tutto
Comunque qualche poliziotto penitenziario che conosce bene la situazione c'è. Tra cui AltairIV e Anthony

alpacinn
20-03-19, 11: 25
Purtroppo non so come aiutarti io sapevo che in tutto i carceri femminili ovvero solo per personale femminile erano
Empoli
Pozzuoli
Roma "Rebibbia"
Trani
Venezia "Giudecca
Ma da come vedo è cambiato tutto
Comunque qualche poliziotto penitenziario che conosce bene la situazione c'è. Tra cui AltairIV e Anthony

pure Genova Pontedecimo femminile.

Roboris
20-03-19, 15: 44
pure Genova Pontedecimo femminile.

Grazie dell'aggiunta purtroppo non ho molta dimestichezza con questo settore e questa FFOO.Spero che il nostro utente riesca a trovare soluzione alla sua domanda

Roboris
20-03-19, 23: 31
Mentre anche se diciamo siamo un poco fuori tema, i carceri minorili sono
Napoli
Airola
Acireale
Caltanissetta
Catania
Palermo
Milano
Roma
Torino
Bari
Catanzaro
Bologna
Treviso
Quartucciu
Potenza
Pontremoli
@Alpaccin

Bons
03-04-19, 09: 47
Che poi,cosa c’entrano gli istituti minorili? Stiamo parlando di una persona con età di 30 anni. La legge fino ai 25 anni di età(giovani adulti) permetteva l’istituto minorile,mi sembra adesso che sia stata apportata un età ancora più bassa. Sono convinto che la persona che si sta cercando,sempre se è in carcere,è nell’istituto femminile più vicino alla zona dove sia stata arrestata.

Roboris
04-04-19, 18: 20
Che poi,cosa c’entrano gli istituti minorili? Stiamo parlando di una persona con età di 30 anni. La legge fino ai 25 anni di età(giovani adulti) permetteva l’istituto minorile,mi sembra adesso che sia stata apportata un età ancora più bassa. Sono convinto che la persona che si sta cercando,sempre se è in carcere,è nell’istituto femminile più vicino alla zona dove sia stata arrestata.

Infatti la mia era una domanda distinta e separata niente a che vedere con le altre persone del topic

Madagsmania
06-04-19, 11: 36
Ho inviato una lettera con una busta già affrancata al carcere di Genova Pontedecimo, cioè dove mi era stato consigliato di provare dall'uepe di massa, sto attendendo risposta o ritorno della lettera al mittente, vi terrò aggiornati, grazie.

Madagsmania
19-04-19, 13: 24
Oggi ho ricevuto la mia lettera con la scritta "non presente" a Genova Pontedecimo, ora proverò a inviarla a Sollicciano

Monialy
03-02-20, 23: 36
Buonasera. Vi prego aiutatemi con una informazione. Ho un amico che e stato arrestato. Non sappiamo niente di lui,dove e stato trasferito,per mandare una lettera. Di solito arestati sono trasferite nella Carcera più vicina?per esempio e stato arrestato a garbagnate milanese, dove può essere trasferito.vi prego aiutatemi.grazie

Kojak
04-02-20, 14: 57
@MONIALY
Come nuovo utente sei tenuto a presentarti nell'apposita sezione del forum. Trovi il link nella mia firma. Grazie.