PDA

Visualizza Versione Completa : Coinvolgimento di persone estranee in operazioni di polizia



JessicaC
08-12-13, 16: 43
Salve volevo chiedere ai poliziotti di questo forum ed,in particolare,a quelli della squadra mobile,se c'è un regolamento che vieta specificatamente il coinvolgimento di membri della propria famiglia o amici e quant'altro nelle investigazioni?Mi spiego meglio...Può succedere che per copertura un poliziotto della squadra mobile coinvolga la propria fidanzata per esempio?Non parlo di cose rischiose...Ma mettiamo il caso che questo poliziotto debba fare una messa in scena per telefono con la propria ragazza di fronte ad una "persona".Si può fare?Help!






Il titolo della discussione è stato adeguato al tema trattato.

AlexanderAvi
08-12-13, 17: 04
Sinceramente non c'ho capitato tanto.
Potresti spiegarti meglio? Messa in scena per cosa?

JessicaC
08-12-13, 17: 21
Cerco di spiegarmi in 4 parole.Il mio ragazzo ha dovuto fingere davanti ad un trans di lasciarmi per telefono poichè per,andare nel posto dove doveva farsi portare da questa persona,doveva fargli credere di essere libero...E quindi abbiamo inscenato questa telefonata in cui lui fingeva di lasciarmi.Avevano provato la scena con una collega ma era poco credibile e quindi l'ha fatta con me...

AlfaUno
08-12-13, 22: 31
Parere personale: finchè si parla di telefonate "sciocche" (in cui non commetti reati) posso solo rilevare la non perfetta blindatura dell'indagine rispetto alla fuga di notizie;
le cose, invece, sono abbastanza più serie quando si comincia a parlare per es. di acquisti simulati di droga, o altre "provocazioni" per cui è previsto un comportamento più rigido per legge (il PM deve essere informato, ecc...). Anche dal punto di vista della prudenza io eviterei semmai i contatti diretti (anche telefonici) tra coloro che sono oggetto dell'indagine, anche per tramite, e gli estranei all'Amministrazione della PdS.

Però ammetto che la mia esperienza in relazione all'argomento sia oggettivamente scarsa: magari chi è abituato a lavorare sotto copertura la pensa diversamente.

Cittadino
08-12-13, 23: 01
Il mio ragazzo ha dovuto fingere davanti ad un trans di lasciarmi per telefono poichè per,andare nel posto dove doveva farsi portare da questa persona,doveva fargli credere di essere libero...E quindi abbiamo inscenato questa telefonata in cui lui fingeva di lasciarmi.

Sicura che siano andate così le cose?



Io mi chiedo quanto sia corretto che il commissario Basettoni faccia sempre fare le indagini a Topolino che non è nella polizia!
:am054

Kojak
09-12-13, 11: 14
Sicuramente il coinvolgimento di persone "terze" rispetto all'oggetto di indagine è stata una grave violazione del segreto d'ufficio da parte del tuo ragazzo....
Da come leggo il tuo post, mi sembra che tu sia stata coinvolta in un'operazione di p.g. del cui contenuto non dovevi minimamente essere messa a conoscenza. E' anche vero che esiste la nomina ad ausiliario di p.g., ma tale figura non mi pare applicabile in quella che sembra a tutti gli effetti un'attività investigativa per la quale si esige una preparazione logistica a priori ben determinata. Anche perché, ricordati, potreste trovarvi entrambi in situazioni poco piacevoli: il tuo ragazzo è pagato per farlo, ma tu?.... :police:

Dr.Winters
09-12-13, 11: 35
Cerco di spiegarmi in 4 parole.Il mio ragazzo ha dovuto fingere davanti ad un trans di lasciarmi per telefono poichè per,andare nel posto dove doveva farsi portare da questa persona,doveva fargli credere di essere libero...E quindi abbiamo inscenato questa telefonata in cui lui fingeva di lasciarmi.Avevano provato la scena con una collega ma era poco credibile e quindi l'ha fatta con me...

boh....poco credibile se lo fa con una collega...insomma se fosse un agente sotto copertura il saper fingere dovrebbe essere la base! tutto mi puzza un po' ma è una mia opinione

MonteSperoneII
09-12-13, 11: 52
Ma secondo te...con tante donne arruolate ci sarebbe bisogno della fidanzata di un agente? NO non è possibile...nelle investigazioni ci si avvale di appartenenti per questo genere di cose...

ryuzaki
09-12-13, 15: 18
A me questa storia non convince per niente, mi sembra inventata di sana pianta onestamente.

orroz
09-12-13, 15: 42
Anche a me.

Cittadino
09-12-13, 22: 02
Jessica, tutto bene con il tuo fidanzato?

Dr.Winters
09-12-13, 22: 06
Va bene ragazzi, ora cerchiamo di non esagerare eh....:disgust1: