PDA

Visualizza Versione Completa : RICORSO : Concorso 964 allievi agenti Polizia di Stato



LucaRM88
28-11-13, 20: 49
Apro questa discussione per proporre a tutti i ragazzi che secondo la graduatoria finale dei 964 A.A. sono risultati idonei non vincitori di fare ricorso al Tribunale Amministrativo Regionale entro 60 giorni a partire dalla pubblicazione della graduatoria vigente come fecero per lo scorso concorso tutti gli 86 Idonei non vincitori risultando poi vincitori del ricorso.

A.S. 1015 del 09/2013 n°15

Decreto Legge 101 del 31/08/2013

Ricorso e Sentenza Tar Lazio 04857/2013

Ricorso e sentenza Tar Lazio 7482/2013, in data 23 luglio 2013

sentenza dell'adunanza plenaria n. 14/2011 del Consiglio di Stato

Legge n° 165-2001 art. 35, comma 5-ter

Questi sono i documenti che serviranno per avere la legge dalla nostra parte.
L'unione fa la forza, scrivete tutti e 633!!!

wisbel
28-11-13, 21: 06
e per cosa faremmo ricorso scusa?

LucaRM88
28-11-13, 23: 07
Citazione Originariamente Scritto da ItaliaUnita Visualizza Messaggio
tutte le pubbliche amministrazioni, senza distinzione di soggettività e oggettività, con graduatorie valide ed efficaci come previsto dall'articolo 35, comma 5-ter, della legge n. 165 del 2001, sono soggette a scorrimento, in quanto tale principio ha una valenza di carattere generale ed è riferito indistintamente a tutte le amministrazioni pubbliche anche quelle regolate da speciali discipline di settore come la polizia di Stato


________
Quindi secondo l'articolo 35, comma 5-ter, della legge n.165 del 2001, le graduatorie vigenti sono quelle del 2010 in poi, poichè hanno validità triennale, è corretto?

Se il dl 101 verrà convertito, le graduatorie vigenti diventeranno le ultime disponibili per ciascuna amministrazione andando a ritroso fino a 3 anni.

Es. Attualmente per la PdS la graduatoria vigente è quella del concorso 2800, appena uscirà la nostra 964 la vigente diventerà la nostra.

Se decideranno di assumere 700 persone, poichè la nostra graduatorià vedrà 600 INV....gli altri 100 verranno presi da quella che diventerà la graduatoria vigente ovvero la 2800 se finiscono pure gli INV della 2800 si passa a quella dei 1600 sempre che nel frattempo non siano passati 3 anni dalla data di pubblicazione altrimenti non ci saranno graduatorie vigenti e quindi si procederà per un nuovo concorso senza la necessità di motivarlo.

Fate attenzione a questa cosa perchè, nonostante il DL preveda l'obbligo di assumere prima gli INV, in realtà dice che è possibile indire un nuovo concorso purchè sia giustificato e motivato.

Quindi in sostanza, possono anche non fare nessuno scorrimento e fare concorsi nuovi così come hanno sempre fatto fino ad oggi, la differenza sta che devono motivarlo e le motivazioni devono essere tangibili.

Quindi il difficile è trovare motivazioni valide....per questo...sono sicuro, che almeno noi del 964...facendo ricorso lo vinceremo perchè in questo momento la giurisprudenza va dalla nostra parte.

Ieri ho parlato con un avvocato e si è sinceramente aperto ovvero mi ha detto che se passa la legge, ma anche se non passa, gli INV che faranno ricorso avranno 95% di possibilità di vincere il ricorso e quindi essere assunti nell'arco di 3 anni post pubblicazione graduatoria di merito.

Mi ha anche detto che conviene fare un ricorso collettivo, sia per le spese che diventerebbero accessibili a tutti sia perchè ha un peso diverso per il giudice decidere per 100 persone piuttosto che per una persona.

Infine e contro i suoi interessi (perchè poteva tranquillamente dire te lo faccio io per fare soldi), mi ha detto che è meglio che il ricorso lo faccia l'avvocato che ha vinto questo ricorso: Sentenza Tar Lazio 04857/2013

Questo perchè ha già vinto una volta il ricorso per le stesse motivazioni e perchè avrà una pressione diversa sul giudice essendo appunto stato già accolto un suo ricorso in precedenza con le stesse modalità.

Quindi per ciascun concorso PdS, GdF, CC etc

invito tutti gli idonei non vincitori ad unirsi, organizzarsi, magari tramite il forum e presentare ricorso collettivamente affidandosi all'avvocato di cui sopra.

Ah, ovviamente, per poter presentare il ricorso, dovrete aspettare che venga indetto un nuovo concorso, non potete farlo prima..o meglio potete anche farlo, ma non con le modalità di cui sopra che vi permetteranno di vincere quasi sicuramente.
-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Questo articolo lo scriveva un nostro collega in questo forum nella discussione "possibile scorrimento delle graduatorie" il 26-10-2013, ad oggi con il senno di poi, avendo appreso che la legge sopracitata è effettivamente passata la giurisdizione è ancor piu dalla nostra parte quindi vincere un ricorso tutti insieme come hanno fatto gli 86 inv dello scorso concorso di allievi agenti PdS è molto probabile. Ribadisco molto probabile se si agisce in gruppo e con un unico megaricorso!

LucaRM88
28-11-13, 23: 32
http://www.pnfdnazionale.it/files/Sentenza-Tar-allievi-agenti-bando-964-del-23.07.2013.pdf

da leggere ASSOLUTAMENTE!!!

wisbel
29-11-13, 08: 57
LucaRM88, io capisco, e ho letto tutto già tempo fa. Il problema è che ora non c'è un nuovo concorso, quindi perchè faremmo ricorso?? Al massimo dovremmo farlo quando esce !

PREDRAG
29-11-13, 10: 41
Ci sono anche io

fantasyste
29-11-13, 10: 57
Potrei valutare anch'io il ricorso!
p.s non si conosce l'esito che verrà dato in Consiglio di Stato però..

wisbel
29-11-13, 11: 17
Bene ragazzi, cerchiamo di comunicare a tutti questo indirizzo cosi ci troviamo in un bel numero.
Per il ricorso: da quello che so io dobbiamo attendere se esce un nuovo concorso.

fatasyste: quando darà l'esito il Cosiglio di Stato?

fantasyste
29-11-13, 11: 20
Bene ragazzi, cerchiamo di comunicare a tutti questo indirizzo cosi ci troviamo in un bel numero.
Per il ricorso: da quello che so io dobbiamo attendere se esce un nuovo concorso.

fatasyste: quando darà l'esito il Cosiglio di Stato?

Non ho idea dei tempi necessari.Potresti contattare qualcuno dei vincitori tramite facebook? O direttamente l'avvocato per avere informazioni..

PREDRAG
29-11-13, 11: 40
Ho provato a contattarne uno che era con me al 1 rgt trasmissioni a milano

dyn
29-11-13, 11: 43
buongiorno ragazzi ci sono ank'io

AlexanderAvi
29-11-13, 11: 47
buongiorno ragazzi ci sono ank'io

Intanto benvenuto nel forum.
Essendo un nuovo utente, sarebbe gradita una breve presentazione nell'apposita sezione di Benvenuto: https://www.militariforum.it/forum/forumdisplay.php?28-Benvenuto-Presentati-!!%22

Ti invito, inoltre, a prendere visione del regolamento, all' interno del quale c'è scritto, tra l'altro, che è vietato l utilizzo di linguaggio stile SMS.
Grazie e buona permanenza tra noi.

dyn
29-11-13, 11: 49
ma avete visto ke è uscito il concorso in penitenziaria? ma anke li ci sono gli idonei nn vincitori. ma come funziona?

saul
29-11-13, 12: 20
Presente! Se non fanno lo scorrimento sono interessato anche io al ricorso!

AlexanderAvi
29-11-13, 12: 30
ma avete visto ke è uscito il concorso in penitenziaria? ma anke li ci sono gli idonei nn vincitori. ma come funziona?

Poco sopra ho scritto che il regolamento vieta il linguaggio stile SMS. Un po' più di attenzione per cortesia, grazie.

LucaRM88
29-11-13, 13: 49
LucaRM88, io capisco, e ho letto tutto già tempo fa. Il problema è che ora non c'è un nuovo concorso, quindi perchè faremmo ricorso?? Al massimo dovremmo farlo quando esce !

esatto, di solito il nuovo concorso esce a marzo quindi intanto cominciamo a mobilitarci in massa in modo poi da non trovarci nella situazione di fare le cose all'ultimo e di fretta, a giorni dovrò sentire l'avvocato che vinse il precedente ricorso e vi farò sapere tempi, modi e costi naturalmente piu siamo e meno sarà la spesa a testa e maggiore sarà la possibilità di vittoria.

AlexanderAvi
29-11-13, 14: 46
Ricordo che è vietato fare spam.
Attenersi al regolamento.
Grazie.

PREDRAG
29-11-13, 20: 54
Ehi raga non molliamo. ....fate girare la voce

PREDRAG
29-11-13, 20: 56
Avete letto delle rettifiche alle graduatorie 1600 e 2800?????
sarà per via dei ricorsi????

dyn
29-11-13, 21: 20
ma è possibile che hanno fatto un incremento di soli 119 posti??

wisbel
29-11-13, 23: 24
Avete letto delle rettifiche alle graduatorie 1600 e 2800?????
sarà per via dei ricorsi????

non sbilanciamoci, attendiamo lunedi...

barth
03-12-13, 10: 42
Apro questa discussione per proporre a tutti i ragazzi che secondo la graduatoria finale dei 964 A.A. sono risultati idonei non vincitori di fare ricorso al Tribunale Amministrativo Regionale entro 60 giorni a partire dalla pubblicazione della graduatoria vigente come fecero per lo scorso concorso tutti gli 86 Idonei non vincitori risultando poi vincitori del ricorso.

A.S. 1015 del 09/2013 n°15

Decreto Legge 101 del 31/08/2013

Ricorso e Sentenza Tar Lazio 04857/2013

Ricorso e sentenza Tar Lazio 7482/2013, in data 23 luglio 2013

sentenza dell'adunanza plenaria n. 14/2011 del Consiglio di Stato

Legge n° 165-2001 art. 35, comma 5-ter

Questi sono i documenti che serviranno per avere la legge dalla nostra parte.
L'unione fa la forza, scrivete tutti e 633!!!



Non voglio essere l'avvocato del "diavolo" ma mi pongo un quesito , quello che hai scritto sopra lo condivido e mi auguro che sia fatta una giusta e sana giustizia pero c'è da valutare i famosi VFP4 seconde aliquote come la mettiamo ??? allo stato attuale ci troviamo 1° i primi classificati che transitano immediatamente , 2° le seconde aliquote che transitano in VFP4 e 3° gli idonei non ammessi che vorrebbero transitare direttamente scavalcando le seconde aliquate , in sintesi , secondo la mia personale idea con il ricorso presentato e futura prentazione del medesimo non avra' nessun effetto in quanto il Cosiglio di Stato lo bocciera'

Leilah
03-12-13, 11: 33
Io ci sono, intendo fare ricorso e sarebbe giusto farci seguire dallo stesso avvocato degli 86 (avv. Pesce). Avrei potuto farlo l'anno scorso e l'avrei vinto, non vedo perchè lasciar correre anche questa volta. Sto spargendo la voce.

Vittoriosa
03-12-13, 11: 36
Leilah buongiorno.
Sarebbe gradita la tua presentazione in questa sezione https://www.militariforum.it/forum/forumdisplay.php?28-Benvenuto-Presentati-!!%22
Prendi visione del regolamento e buona navigazione

Og-Loc
04-12-13, 19: 55
Io ci sono, intendo fare ricorso e sarebbe giusto farci seguire dallo stesso avvocato degli 86 (avv. Pesce). Avrei potuto farlo l'anno scorso e l'avrei vinto, non vedo perchè lasciar correre anche questa volta. Sto spargendo la voce.

assolutamente d accordo!

MarcoRod
10-12-13, 16: 37
Al fine di spingere per l'assorbimento dei 512 idonei non prescelti,

SALVATE ED INVIATE QUESTA IMMAGINE AI SEGUENTI INDIRIZZI EMAIL SOTTO :


info@consaproma.com

info@uglpoliziadistato.it

nazionale@siulp.it

segreteria.nazionale@anfp.it

segreteriaict@siap-polizia.it

assistenzaspirituale@siap-polizia.it

segreterianazionale@silp.cgil.it

redazione@poliziaedemocrazia.it

nazionale@sap-nazionale.org


immagine:
http://oi41.tinypic.com/fbe13c.jpg

MarcoRod
10-12-13, 16: 39
Questa la lettera da DOVER inviare a sindacati, onorevoli e ministri:


Le scrivo in nome, per conto e nell’interesse del gruppo di 512 idonei non vincitori del concorso per 964 Allievi Agenti della Polizia di Stato (elevato a 1083, pubblicazione G.U. 29 Dic. 2013), che sfortunatamente mi annovera tra le sue fila. Questa missiva vuole denunziare, e porre all'attenzione degli organi ed amministrazioni competenti, il paradosso venutosi a creare in tempi recenti per quanto concerne le assunzioni del personale (ruolo agenti) della Polizia di Stato.

Il punto di partenza è caratterizzato dalle seguenti disposizioni di legge e pronunce della giurisprudenza amministrativa:

* Legge n° 125 del 31/10/2013 (conversione in legge del DL 101/2013)

* Sentenza Breve Tar Lazio 201307482 del ricorso 04857/2013

* Sentenza Consiglio di Stato n. 6560 del 20 dicembre 2012

* Sentenza dell'adunanza plenaria n. 14/2011 del Consiglio di Stato

* Legge n° 165-2001 art. 35, comma 5-ter

Dal quadro giurisprudenziale e normativo su menzionato, emerge un orientamento volto a privilegiare lo scorrimento delle graduatorie vigenti a dispetto dell'eventuale indizione di nuovi concorsi (possibilità questa da ritenersi di carattere eccezionale, da giustificare e motivare, e quindi non ordinaria e consuetudinaria). A quanto detto fino ad ora, si vanno ad aggiungere l’emergenza “carenza personale” della Polizia di Stato e la conseguente criticità data dell’impossibilità di garantire la sicurezza nelle grandi città. Allarmi questi lanciati in prima persona dal Prefetto Pansa, Capo della Polizia di Stato, a mezzo stampa e tv. Diventa pertanto inspiegabile l’inutilizzo di circa 500 idonei (tutti con punteggi superiori agli idonei vincitori dei precedenti concorsi) pronti e disponibili per essere assegnati alle varie Scuole ed Istituti di formazione senza, peraltro, che vi sia la necessità di sottoporli a visite mediche e/o di controllo e/o a prove di efficienza fisica, in quanto le loro idoneità al servizio, sono state recentemente esaminata ed accertate e pertanto giuridicamente valide. A tal riguardo, bisogna evidenziare che l’assunzione dei suddetti idonei consentirebbe un enorme risparmio economico per l’amministrazione e lo Stato e ciò sarebbe in linea con art.1 c.p.a. Principio di economicità ed efficienza dell’azione amministrativa, sancito anche dall’art.97 della Costituzione della Repubblica Italiana. Avere la possibilità, in tempo di spending-review, di assumere circa 500 unità nel ruolo agenti, senza ulteriori spese, e non farlo, sembra una scelta malsana. Optare per un ipotetico, futuro e tardivo scorrimento o nuovo concorso, sarebbe addirittura deleterio (al termine della validità degli accertamenti psico-fisici e attitudinali sostenuti dagli idonei in questione, occorreranno coperture finanziare per sostenere gli accertamenti di controllo o il completo iter concorsuale, nel secondo caso).

Preme aggiungere ulteriori informazioni sulla questione.

In questi giorni si parla molto del concorso per sovrintendenti della Polizia di Stato. Questo perché il M5S, nella persona dell’On. Dalila Nesci, è riuscita, in commissione affari costituzionali, a far approvare un emendamento a favore dello scorrimento delle graduatorie del personale sopra citato ed ora lo stesso emendamento è all’esame della commissione bilancio. Il concorso per sovrintendenti della Polizia di Stato è un “concorso interno” e quindi il principio dello scorrimento, semmai venisse applicato, utilizzerebbe leggi diverse da quello del concorso per il ruolo agenti, che è invece un concorso pubblico per titoli ed esami riservato ai vfp1/vfp4 delle Forze Armate. Insomma, le due questioni, pur avendo un denominatore comune (l’assunzione e l’immissione al ruolo) hanno giurisprudenza diversa, leggi diverse e forme diverse e pertanto non hanno alcun legame tra loro. L’unico punto comune è il principio dello scorrimento; scorrimento che noi idonei, per il ruolo agenti della Polizia di Stato, non stiamo chiedendo prioritariamente.

Noi stiamo chiedendo l’assunzione immediata, vista la grave emergenza che il Capo della Polizia stesso ha denunziato. Noi chiediamo di assumere immediatamente tutti i 512 idonei della graduatoria pubblicata il 29 novembre 2013 e non solo i 1083 vincitori che saranno regolarmente assunti il 30 Dicembre 2013, per poi iniziare il corso ufficialmente il 7 Gennaio 2014. Qualunque sarà l’esito delle votazioni agli emendamenti per gli idonei aspiranti sovrintendenti, le due questioni resteranno separate poiché hanno natura completamente diversa, sia dal punto di vista giuridico che da quello politico ed economico; ecco perché stiamo esercitando forti pressioni. Inoltre, è di fondamentale importanza ricordare a tutti che i candidati idonei al concorso sovrintendenti sono lavoratori della Polizia di Stato già in servizio da diversi anni, mentre gli idonei al ruolo agenti, al momento, sono giovani disoccupati.

Ancora, tocca metterla in guardia da qualche finto problema che potrebbero porle ovvero: la logistica. Il problema logistico è del tutto infondato. La scuola di Spoleto così come quelle di Caserta e Nettuno sono libere, e quindi pronte ad accogliere eventuali nuovi allievi agenti. In particolare la scuola di Spoleto può accogliere circa 400 unità, vien da se’ che altre 100 unità sono tranquillamente smistabili nelle restanti scuole disponibili. Quindi il problema logistico non sussiste.

Ulteriori informazioni utili le trova qui: http://www.repubblica.it/cronaca/2013/11/25/news/allarme_pansa-71866177/ (Intervista al Capo della Polizia, prefetto Pansa, e sue gravissime dichiarazioni riprese con nota audio).

Già queste dichiarazioni dovrebbero far sobbalzare i vertici politici dalle loro poltrone e dovrebbe esserci l’immediata assunzione ed immissione al ruolo di tutti gli idonei non vincitori di questo concorso. Tra l’altro i vincitori, andranno a firmare la presa in carico il giorno 30 Dicembre 2013 per poi iniziare il corso il giorno 7 Gennaio 2014, quindi c’è tutto il tempo di organizzare le varie scuole per assumere tutti.

A sottolineare quanto appena detto ci pensa anche il SAP (Sindacato Autonomo della Polizia di Stato): http://www.youtube.com/watch?feature=player_embedded&v=RWpGm4ltnjc

E ancora bisogna stare attenti alle dichiarazioni e documenti attestanti lo “scorrimento” di 119 unità. Inizialmente il concorso disponeva l’assunzione di 964 allievi agenti. Il numero di posti messi a concorso è stato poi elevato a 1083. In realtà, quelle 119 unità sono solo uno pseudo-scorrimento, in quanto sarebbe giusto chiamarlo ripianamento. Questo perché c’è una defezione rispetto alla pianificazione delle assunzioni di circa 72 unità (VFP4 non assunti dai precedenti concorsi) più circa 27 unità (dovute ai vari rinunciatari, vincitori di altri concorsi e personale che non ha superato le visite mediche di controllo di concorsi passati). Ovviamente ciò è documentato e non sarà difficile verificare presso gli uffici preposti le informazioni riportate. Vale la pena ricordare che, l’aumento di posti intorno alla cifra di 100 unità, c’è sempre stato per tutti i concorsi di questo tipo fino ad oggi svolti e quindi non è corretto né giusto parlare di scorrimento, ma di consuetudine.

Considerazione non di poco rilievo è la questione meritocratica. Per la prima volta, nella storia di questo concorso, e probabilmente dei concorsi in generale, si è verificato che per il superamento del test di preselezione di cultura generale, ovvero quello che dà diritto alla convocazione agli accertamenti medici e psico-attitudinali, si sia dovuto ottenere un punteggio minimo di 77/80 ovvero 9,625/10. E’ un’assurdità se pensiamo che, da bando, la prova si riteneva superata al raggiungimento di 6/10 ovvero 48/80. Inoltre, i convocati a visita sarebbero dovuti essere i primi 1700 utilmente collocati in graduatoria ed invece sono stati chiamati a visita 2100 candidati poiché aventi lo stesso punteggio del candidato alla posizione 1700. Vien da se che programmare 1700 visite mediche e poi ritrovarsi a fare 2100 controlli, crea non solo uno svantaggio per i partecipanti, ma anche per l’amministrazione stessa che deve sostenere più spese.

Tutto ciò è accaduto perché da quattro anni la banca dati non viene modificata. Prova degli altissimi punteggi ottenuti è evidenziata dalla comparazione delle graduatorie che si sono susseguite nel tempo. Nel 2012 ci fu un concorso per 2800 allievi agenti. Quel concorso aveva la media punti più alta mai realizzata in un concorso in Polizia. Prendendo quella graduatoria e confrontandola con la nostra graduatoria (2013), a

partire dalla posizione n°700 nessuno tra quelli che oggi sono già poliziotti, sarebbero stati convocati a visita. Cioè, il candidato che attualmente ricopre l’ultima posizione in graduatoria ovvero la posizione n° 1597 del concorso 2013 (964 allievi agenti elevato a 1083), se avesse fatto il concorso 2012 si ritroverebbe alla posizione n° 700 su 2800 disponibili. Quindi, facendo il ragionamento inverso, dei 2800 poliziotti vincitori lo scorso anno, circa 2100, nell’attuale concorso, non sarebbero stati nemmeno convocati alle visite mediche. Si evidenzia allora l’incredibile disparità che c’è stata nella stessa tipologia di concorso a distanza di un solo anno. Il colmo è stato raggiungo con l'attribuzione dei punteggi incrementali (dovuta al possesso di titoli vari) che è stata fatta in modo iniquo ed ambiguo non essendo mai stata pubblicata una tabella di riferimento della stessa. Neppure il bando di concorso, riportava tale tabella, che dovrebbe essere obbligatoria e che è sempre stata riportata nei bandi di concorso precedenti. Insomma, oltre al danno di aver concorso senza la possibilità di commettere un minimo errore, anche la beffa di non rientrare tra i vincitori, con punteggi altissimi nella storia dei concorsi in Italia.

La informo anche che da alcuni sindacati è trapelata la notizia di un nuovo maxi concorso nel 2014 di circa 2000 unità. Al momento non è possibile verificare l’attendibilità e veridicità della notizia, ma se fosse vera sarebbe un crimine. Sia perché si andrebbe contro tutte le leggi e sentenze che ho citato in questa lettera e sia perché ci sono idonei dichiarati tali il 29 Novembre 2013 e invece di assumerli a costo zero l’Amministrazione penserebbe a bandire nuovi concorsi, con un inutile spreco di risorse economiche.

Ancora, voglio metterla in guardia da un’eventuale risposta che potrebbe ricevere, qualora tale informativa arrivasse in aula. Esistono altri giovani Idonei non vincitori dei concorsi 1600 agenti e 2800 agenti della polizia di stato che, secondo la legge D’Alia, dovrebbero essere assunti entro il 31 Dic 2016, ma la loro posizione è diversa dalla nostra. Entrambi questi gruppi, sono stati dichiarati idonei più di un anno fa quindi dovrebbero rifare prove fisiche e visite mediche o almeno quelle di controllo e quindi far sostenere in ogni caso, altre spese all’amministrazione, mentre noi siamo stati appena dichiarati idonei ed il corso per i vincitori partirà tra un mese. Pertanto, assumere noi idonei 2013 non comporta nessun aggravio di spese per eventuali visite mediche e prove fisiche, al contrario la non assunzione non trova alcuna spiegazione logica; viste anche le dichiarazioni dei vertici della Polizia. Si potrebbe Inoltre palesare la mancanza di fondi per assumere 512 unità. Allora poi spiegassero perché nel 2014 ci sarebbero o si troverebbero i fondi per bandire nuovi ed ulteriori concorsi (per 2000 unità) e come giustificherebbero ai cittadini “l’emergenza sicurezza nelle grandi città”, considerando che ci sono giovani idonei per il ruolo agenti della Polizia di Stato, ma non vengono assunti e poi invece stanziano 40 milioni di Euro per l'Esercito per il servizio “strade sicure” che non ha alcuna efficacia e validità anche a detta di tutte le Forze dell’Ordine e di Polizia coinvolte. I militari dell’Esercito non hanno funzioni di Polizia giudiziaria e non sono agenti di pubblica sicurezza, pertanto non possono effettuare nemmeno un semplice posto di blocco/controllo o perquisizione di persone/veicoli se non c’è almeno una pattuglia di Polizia o Carabinieri o Guardia di Finanza ad assisterli. Quindi lo Stato, ovvero noi Italiani, paga 5€ al giorno in più i militari (extra stipendio) per militarizzare la pubblica sicurezza.

In riferimento a quanto illustrato, chiediamo di fare chiarezza sull'incresciosa vicenda che si sta verificando. Il nostro augurio è che il buon senso e la legge prevalgano a dispetto di scelte al momento incomprensibili. La mancata assunzione, porterà ad un aumento dell'emergenza criminalità e causerà danni economici ai contribuenti ed all’amministrazione stessa.

Ringraziandola per la pazienza avuta nel leggere questo documento, per l’attenzione che sicuramente avrà prestato e restando fiduciosi di una sua immediata azione volta alla risoluzione del problema,

Le porgiamo Distinti Saluti

Gruppo Idonei (Non Vincitori) al concorso per 964 Allievi Agenti della Polizia di Stato (Anno 2013)

MarcoRod
10-12-13, 16: 58
Ettore Rosato specifica che lo scorrimento si applica anche al comparto sicurezza:

http://oi41.tinypic.com/dzcgnm.jpg