PDA

Visualizza Versione Completa : PER GLI APPARTENENTI - GDF/ Agenzia delle entrate e sistemi anti- evasione



mar1989
02-01-09, 20: 11
ciao ragazzi leggendo il forum ho letto dell'agenzia delle entrate, mi sono un pò informato ma ho delle domande da farvi.. è un ruolo da civile o ci sono anche finanzieri appartenenti a questa agenzia ? Un appartenente all agenzia delle entrate che qualifica ha ? Pg ? Ps ? Pt ?

grazie..:am055

Victor
02-01-09, 20: 13
per quanto ne so io nn c'entra con la GdF...ma è solo una mia idea..poi nn so se sbaglio

millecentouno
02-01-09, 20: 26
L'Agenzia delle Entrate è un ente direttamente dipendente dal Ministero delle Finanze, che si occupa, fra l'altro, di controllare gli adempimenti in materia fiscale (contrasto all'evasione).
I dipendenti dell'Agenzia delle Entrate, durante i controlli e nei limiti delle competenze specifiche, assumono la qualifica di agenti/ufficiali di Polizia Giudiziaria e Tributaria.

mar1989
02-01-09, 21: 08
intanto grazie per la risposta. Mi pare di capire che quindi nell a.d.e non c è alcun finanziere e che è un lavoro prettamente da civile senza qualifiche di pg ps etc..

millecentouno
02-01-09, 21: 15
L'Agenzie delle Entrate non è un reparto/organo della Guardia di Finanza ma, per via della sua natura, logicamente opera insieme alla Guardia di Finanza. (In pratica, è possibile che qualche finanziere che bazzica per i corridoi dell'Agenzia delle Entrate, vi sia).
L'Agenzia delle Entrate tuttavia NON è un corpo di polizia, e i suoi appartenenti non hanno, pertanto, le relative qualifiche. Solo durante i controlli d'istituto, nel rilevare infrazioni e reati di carattere tributario, ben delineati nell'ambito delle specifiche competenze, assumono la qualifica limitata di agenti o ufficiali di Polizia Giudiziaria e Tributaria.

sasygrisù
02-01-09, 21: 16
intanto grazie per la risposta. Mi pare di capire che quindi nell a.d.e non c è alcun finanziere e che è un lavoro prettamente da civile senza qualifiche di pg ps etc..




Esatto è un lavoro svolto da civili, per conto del Ministero delle Finanze.
Lo so per certo perchè ci lavor la moglie del mio ex capo ed in più fece il concorso per entrarci anche la mia compagna.

mar1989
02-01-09, 21: 28
quindi della gdfinanza non ha proprio nulla... avevo sentito che molti finanzieri venivano addirittura spostati nell agenzia delle entrate mi sa che sono tutte balle

Panteros
02-01-09, 21: 41
non è detto; se alcuni ufficiali della gdf si congedano può essere che vengano destinati all' AE.

mangustakobra
10-01-09, 16: 31
quindi della gdfinanza non ha proprio nulla... avevo sentito che molti finanzieri venivano addirittura spostati nell agenzia delle entrate mi sa che sono tutte balle

Si era detto che il corpo della guardia di finanza doveva essere sciolto e diventare civile e quindi tutti i finanzieri (di tutti i livelli) dovevano affiancare i dipendenti dell'AE nei controlli tributari.. Però a mio avviso la GDF non verrà sciolta e si continuerà così con l'AE che opera sul territorio in qualità civile e la gdf in qualità militare.

Altra interpretazione di quello che dici tu è che alcuni finanzieri (in particolar modo ispettori e ufficiali) abbiano voluto congedarsi e passare alla vita civile nell'Agenzia... Operazione a quanto ne so io che non è impossibile da fare

mukkina_80
19-06-09, 17: 19
Credo che sia più logico postare qui la domanda piuttosto che in off-topic anche se non vi è un argomento a tal proposito, in ogni caso qualora i moderatori ritenessero opportuno spostarla chiedo scusa e ringrazio...la domanda è qst:

se non erro ho sentito l'anno scorso che per coloro che escono da un bar, ristorante o altro senza scontrino/ricevuta fisale o fattura, la gdf provvederà a multare solo il titolare e non anche chi non lo "riceve" come invece era fino ad un po' di tempo fa...sapete in maniera più precisa la situazione?

Grazie

Victor
19-06-09, 17: 42
Penso sia piu corretto postarla qui:
https://www.militariforum.it/forum/showthread.php?t=7298&highlight=tributaria

andysan
03-01-10, 14: 33
ciao ragazzi leggendo il forum ho letto dell'agenzia delle entrate, mi sono un pò informato ma ho delle domande da farvi.. è un ruolo da civile o ci sono anche finanzieri appartenenti a questa agenzia ? Un appartenente all agenzia delle entrate che qualifica ha ? Pg ? Ps ? Pt ?

grazie..:am055

No, i funzionari e i dirigenti dell'Agenzia delle Entrate e dell'Agenzia delle Dogane sono civili. Per quanto riguarda i poteri, sempre in base alla Legge 7 gennaio 1929 (NORME GENERALI PER LA REPRESSIONE DELLE VIOLAZIONI DELLE LEGGI FINANZIARIE) l'art. 31 recita:
" QUALORA UNA LEGGE FINANZIARIA ATTRIBUISCA L'ACCERTAMENTO DI DETERMINATI REATI A FUNZIONARI ED AGENTI DELL'AMMINISTRAZIONE, QUESTI FUNZIONARI ED AGENTI ACQUISTANO, NEI LIMITI DEL SERVIZIO A CUI SONO DESTINATI E SECONDO LE ATTRIBUZIONI AD ESSI CONFERITE DALLA LEGGE, LA QUALITÀ DI UFFICIALI E, RISPETTIVAMENTE, DI AGENTI DELLA POLIZIA TRIBUTARIA. A CURA DELL'AMMINISTRAZIONE DALLA QUALE DIPENDONO, LA LORO QUALITÀ È FATTA CONSTARE A MEZZO DI UNA SPECIALE TESSERA DI RICONOSCIMENTO."
Questa è una legge un pò vecchia (1929!), quindi quando parla di amministrazione parla degli enti civili preposti all'accertamento di tali violazioni. Per cui i funzionari dell'Agenzia delle Entrate sono agenti di P.T. solo ed esclusivamente nei limiti del servizio.
Tra la GdF e le suddette Agenzie c'è una sorta di dipendenza, collaborazione e di protocolli di intesa, le Entrate a livello territoriale in genere e le Dogane a livello anche territoriale ma soprattutto in ai confini, porti e aeroporti.

somaly
03-01-10, 18: 03
L'Agenzie delle Entrate non è un reparto/organo della Guardia di Finanza ma, per via della sua natura, logicamente opera insieme alla Guardia di Finanza. (In pratica, è possibile che qualche finanziere che bazzica per i corridoi dell'Agenzia delle Entrate, vi sia).
L'Agenzia delle Entrate tuttavia NON è un corpo di polizia, e i suoi appartenenti non hanno, pertanto, le relative qualifiche. Solo durante i controlli d'istituto, nel rilevare infrazioni e reati di carattere tributario, ben delineati nell'ambito delle specifiche competenze, assumono la qualifica limitata di agenti o ufficiali di Polizia Giudiziaria e Tributaria.

Grazie mi hai proprio skiarito le idee...davvero esaustiva la tua spiegazione!!!

mar1989
04-01-10, 00: 30
davvero grazie a tutti ;)

somaly
11-01-10, 19: 00
qualcuno mi saprebbe dire se è vero ke ki vuole entrare a far parte dell agenzia delle entrate oggi deve essere laureato??

L'agenzia delle entrate ha il compito di gestire i tributi diretti, l' IVA e le altre entrate erariali..qualcuno potrebbe spiegarmi e approfondire questo tema?

Panteros
11-01-10, 19: 09
gli ultimi 2 bandi che ho letto erano interamente per laureati

mikino
14-01-10, 09: 57
Si ogni tanto potrebbe uscire anche un bando x soli diplomati ma di pochissimi posti.

ermesgdf
19-03-10, 11: 48
qualcuno mi saprebbe dire se è vero ke ki vuole entrare a far parte dell agenzia delle entrate oggi deve essere laureato??

L'agenzia delle entrate ha il compito di gestire i tributi diretti, l' IVA e le altre entrate erariali..qualcuno potrebbe spiegarmi e approfondire questo tema?

2. L’Agenzia assicura, in materia di entrate tributarie erariali, i servizi relativi
all’amministrazione, alla riscossione e al contenzioso dei tributi diretti, dell’imposta sul
valore aggiunto e di tutte le imposte, diritti o entrate erariali già di competenza del
Dipartimento delle Entrate, ad essa affidati con il decreto del Ministro di cui all’articolo
62, comma 3, del decreto istitutivo3.

L'erario e tutto quello che ruota intorno sono stabiliti da specifiche convenzioni fra lo Stato e l'agenzia delle entrate che non possono essere riassunte in poche righe data la vastità della materia, di seguito ti riporto tutte le convenzioni e i relativi compiti che gli vengono attribuiti:

http://www.agenziaentrate.it/ilwwcm/resources/file/eb985404b8ce513/statutoagenzia_agg_delib_354-2006.pdf

Pippos
26-03-10, 03: 15
Certo che ci sono anche concorsi per diplomati come un qualunque ente dello stato assume collaboratori e istruttori che come requisiti prevedono rispettivamente la licenzia media ed il diploma, molto probabilmente con i continui tagli hanno difficoltà ad assumere personale tecnico - amministrativo ma vedrai che prima o poi un bel concorso per te esce... ;)

eyesice
14-12-11, 09: 21
Buongiorno a tutti.
Era da tempo che ci pensavo e forse credo di aver trovato (o meglio, pensato) ad un sistema di supporto per la lotta contro l'evasione fiscale.

Il progetto è ancora grezzo, ma le basi e i presupposti ci sono.

Ovviamente non essendo mia la materia non sono sicuro al 100% che questa "cosa" possa esser efficace o, peggio ancora, inutile e infruttifera, però è un inizio dettato dalla volontà di voler cambiare le cose in questo paese.

La domanda è: con chi ne posso parlare?
Primo per sapere se sia fattibile o meno, secondo per avere un'impressione a riguardo.

Scusate se non aggiungo altro.
Grazie e buona giornata.

Ermesgdf
14-12-11, 12: 44
Gli enti responsabili sono dei dipartimenti del ministero dell'economia pero non saprei dirti se sul territorio vicino casa tua sarebbe disponibile un ufficio apposito (non credo proprio).

eyesice
14-12-11, 15: 12
Quindi non ci sarebbero possibilità per "brevettare" questo sistema???
Figuriamoci se diano ascolto ad uno qualunque....

Ermesgdf
14-12-11, 16: 58
Non dico che non ci sono le possibilità, pero' se ognuno di noi si alzasse la mattina e proporrebbe un sistema diverso pensi che ci sarebbe molta confusione

---------------------Aggiornamento----------------------------

Di sicuro non è la gdf che applicherebbe un sistema diverso da quello imposto dalle norme giuridiche

Alpenjager
14-12-11, 17: 12
Buongiorno a tutti.
Era da tempo che ci pensavo e forse credo di aver trovato (o meglio, pensato) ad un sistema di supporto per la lotta contro l'evasione fiscale.

Il progetto è ancora grezzo, ma le basi e i presupposti ci sono.

Ovviamente non essendo mia la materia non sono sicuro al 100% che questa "cosa" possa esser efficace o, peggio ancora, inutile e infruttifera, però è un inizio dettato dalla volontà di voler cambiare le cose in questo paese.

La domanda è: con chi ne posso parlare?
Primo per sapere se sia fattibile o meno, secondo per avere un'impressione a riguardo.

Scusate se non aggiungo altro.
Grazie e buona giornata.
penso che se è un sistema atto a prevenire piuttosto che reprimere debba fare riferimento all'Agenzia delle Entrate, prova a metterti in contatto con la sede Regionale, se non ci riesci passa a quella Provinciale.

eyesice
15-12-11, 09: 19
penso che se è un sistema atto a prevenire piuttosto che reprimere debba fare riferimento all'Agenzia delle Entrate, prova a metterti in contatto con la sede Regionale, se non ci riesci passa a quella Provinciale.

Esattamente! Hai colto in pieno! ;)
Credo che sia un buon sistema che se ben avviato avrà anche un potere dissuasivo contro gli allergici alle ricevute fiscali.....
Devo navigare un pò per il sito dell'Agenzia delle Entrate e vedere se cè qualcosa che può tornarmi utile.

Magari un giorno sarò come Mark Zuckerberg per Facebook.. ;)

eyesice
20-12-11, 10: 28
Vediamo un pò cosa sarò in grado di fare Lui....buona lettura.

http://www.repubblica.it/economia/2011/12/20/news/serpico_controlli_fisco-26902292/?ref=HREA-1

Elite
20-12-11, 11: 00
Di sicuro ciò che un essere umano non potrebbe mai fare in così poco tempo.

Ermesgdf
21-12-11, 08: 13
Un'ottima idea anche se i controlli sono sempre ristretti alla gente che paga già mentre i potenti sono tutelati in qualche modo

eyesice
22-12-11, 12: 25
Sicuramente verrà perfezionato "on the work"...
Credo che nn si possa mai avere tutto e subito...iniziamo con una buona fetta di quelli che fanno la bella vita sulle spalle degli altri...poi man mano si procederà col prendere fette più piccole ma "ricche" di grassi...

Ermesgdf
26-12-11, 19: 07
il sistema che entrerà in vigore il 2 gennaio trova un grande stop da parte dei tutori della privacy

http://www.iltempo.it/politica/2011/12/22/1311203-europa_cancellera_sistema_serpico.shtml

quantico
13-01-12, 13: 23
Mi scuso per l'intrusione, ma avrei una domanda.

Con l'ottimo operato degli agenti della GDF in questi giorni diversi cittadini sono stati scoperti: finti invalidi, truffatori ai danni dell'INPS, evasori. Ebbene, dopo la notizia pubblicata sui quotidiani nazionali si perdono le tracce e non si conoscono le successive conseguenze: qual è l'iter che li porterà a rimborsare all'Erario quanto evaso/truffato al cittadino onesto? Il risarcimento è comprensivo anche di interessi come nel privato?

Ringrazio in anticipo.

Wiseman
27-04-12, 12: 06
Quindi non ci sarebbero possibilità per "brevettare" questo sistema???
Figuriamoci se diano ascolto ad uno qualunque....

Non so bene di quale tipo di soluzione si tratti, ma la tutela della proprietà intellettuale, in Italia, è possibile sia per i "trovati industriali", prodotti o processi che migliorano la produzione e sono suscettibili di sfruttamento economico, sia per le idee dell'ingegno (un software, un progetto, un'opera d'arte ...), sia pure con caratteristiche diverse.

Astrattamente, si dovrebbe PRIMA procedere alla registrazione dell'idea (sostenendo i relativi costi), poi offrirla a chi può sfruttarla (previa adozione della cautele necessarie ad evitare che l'idea stessa possa venir copiata e modificata in modo da non violare il brevetto).

Certo che poi la speranza che l'Amministrazione decida di acquistarne i diritti e farla propria ... diventa come l'ossigeno in alta montagna.


Non dico che non ci sono le possibilità, pero' se ognuno di noi si alzasse la mattina e [proponesse] un sistema diverso pensi che ci sarebbe molta confusione

E' vero. ma è altrettanto vero che non possiamo lamentarci che nulla mai cambia, non possiamo sentirci dire (dal Ministro per lo Sviluppo Economico!) che "ci vorrebbe una grande idea", non possiamo lamentarci che la ricerca in Italia è al palo ... e poi precluderci la possibilità di innovare, migliorare, sfruttare "la grande idea" di qualche nostro volenteroso compatriota.

Cui rivolgo le mie felicitazioni, per quel che contano, indipendentemente dalla qualità delle sue idee o dalla probabilità che le stesse abbiano successo: ci ha provato! :superman:

anyone
28-04-12, 08: 54
Iniziativa lodevole, ma sistemi quasi infallibili esistono e sono ampiamente usati (all'estero vengono usati), semplicemente in Italia non si ha l'interesse di mettere in pratica un modo per far girare soldi nella maniera più chiara e pulita possibile.

hammersmith
30-04-12, 00: 25
Ciao,
sto per farmi una domanda che probabilmente è stupida ma non ne vengo fuori.
In campo tributario e fiscale quali differenze ci sono tra un "accertamento" eseguito dalla GdF e uno eseguito dall'agenzia?
Sempre nello stesso ambito le due amministrazioni hanno poteri diversi? In caso di accertata evasione la riscossione avviene nello stesso modo?

Ermesgdf
30-04-12, 15: 01
per l'accertamento la gdf utilizza tra forme: l'accesso, l'ispezione e la verifica. Qui su questo link trova la spiegazione dettagliata dei vari controlli incrociati rivolte a diverse tipologie di contribuenti.

http://www.ilsole24ore.com/art/SoleOnLine4/Norme%20e%20Tributi/2009/03/comando-gdf-istruzioni-attivita-verifica.shtml?uuid=b77576a4-07ee-11de-bd54-016680bc9313&DocRulesView=Libero#

L'agenzia dell'entrate possiede gli stessi poteri di accesso, ispezioni e verifiche ma a differenza nostra loro possiedono tutte le dichiarazioni dei contribuenti, gli atti registrati e varie comunicazioni. Inoltre se la gdf compie un'operazione il verbale di constatazione deve essere inviato comunque all'AE che può far decadere la constatazione della violazione se vi sono elementi che provano il contrario. Per la riscossione se ne occupa solo l'AE vedi il link

http://www.agenziaentrate.gov.it/wps/content/Nsilib/Nsi/Home/CosaDeviFare/InCasoDi/Controlli/SchedaInfoIcontrolli/

p.s. non ricordavo tutto a memoria e quindi mi sono servito degli ausili internet

hammersmith
02-05-12, 17: 25
Grazie gli daro' una letta.

denisg
04-05-12, 09: 57
piccola correzione la banca dati ced è in possesso di tutti gli uffici della Gdf quindi anche gli appartenenti alla gdf prima di ogni accesso esaminano dichiarazioni, ubicazioni locali, registro, finanche le utenze e varie altre comunicazioni. I poteri tra gdf e agenzia entrate sono equiparati.