PDA

Visualizza Versione Completa : Lince, foto vietate



Kilobyte
15-11-13, 18: 06
Buona sera cari utenti del forum.
Ho questa curiosità che non so se sia vera oppure no.
Alcuni militari mi hanno detto che è vietato fare foto dentro il Lince...
C'è una legge su questa cosa? oppure sono voci di militari?

Grazie in anticipo per il vostro aiuto :)

Ippogrifo
15-11-13, 18: 36
Tutte le foto ai mezzi Militari vengono fatte per "Gentile Concessione" dei Comandanti Responsabili,in quanto verso tutte le strutture Militari,mobili e immobili,vige il divieto di fotografare per legge.
Esiste comunque il pericolo che alcune riprese (come ad esempio quelle inerenti le radio,ad esempio) possano essere adoperate per finalità illecite.
Da qui la mancata concessione del permesso di fotografare, in alcune circostanze.

condoralex
15-11-13, 19: 06
Giusto quello che dice @ippogrifo.
E' altresì innegabile che nei vari raduni o ricorrenze militari viene lasciato fotografare il tutto (incluso in lince cui tengo una vasta collezione fotografica, inclusa la parte interna).
Il divieto di foto è reale in missione all'estero, ma per "altri" motivi.
Da quando ? Dal dopo Somalia...

Kilobyte
17-11-13, 10: 44
Tutte le foto ai mezzi Militari vengono fatte per "Gentile Concessione" dei Comandanti Responsabili,in quanto verso tutte le strutture Militari,mobili e immobili,vige il divieto di fotografare per legge.
Esiste comunque il pericolo che alcune riprese (come ad esempio quelle inerenti le radio,ad esempio) possano essere adoperate per finalità illecite.
Da qui la mancata concessione del permesso di fotografare, in alcune circostanze.

Grazie Ippogrifo per le info date.
Ma mi puoi elencare la legge per favore?
Io in una gita ho fatto le foto, nessun militare mi ha detto nulla.

capodifiume
17-11-13, 14: 51
Grazie Ippogrifo per le info date.
Ma mi puoi elencare la legge per favore?
Io in una gita ho fatto le foto, nessun militare mi ha detto nulla.

La legge che vieta di fare fotografie per segreto militare dovrebbe essere la (r.d. 11 luglio 1941 n° 1161)

rottweiler
17-11-13, 15: 28
qualsiasi foto a mezzi,materiali e strutture è vietato, salvo particolari eventi o concessioni dei comandanti di corpo o responsabili delegati.

Kilobyte
18-11-13, 15: 41
qualsiasi foto a mezzi,materiali e strutture è vietato, salvo particolari eventi o concessioni dei comandanti di corpo o responsabili delegati.

alla festa del 4° novembre ho fatto foto ricordo mentre ero in piazza d'armi, nessuno mi ha detto nulla, anche se mi avevano visto.
Come mai?

Ippogrifo
18-11-13, 17: 46
qualsiasi foto a mezzi,materiali e strutture è vietato, salvo particolari eventi o concessioni dei comandanti di corpo o responsabili delegati.


alla festa del 4° novembre ho fatto foto ricordo mentre ero in piazza d'armi, nessuno mi ha detto nulla, anche se mi avevano visto.
Come mai?

Kilobyte,potrebbe indicarmi cosa non ha capito nella frase che ho sottolineato,postata prima dall'Utente ?

AssassinBW
22-11-13, 14: 33
Non c'è bisogno, ma confermo: le foto non si fanno. Non si fanno foto neanche ai superiori, non si contano quante persone ci sono in una caserma, non si dice a che ora si parte etc etc e soprattutto non si PUBBLICA NIENTE SU ***EDIT DELLO STAFF*** .
Riscopriamo il significato della parola riservo e rispettiamo la sicurezza di chi lavora.

Detto questo, se il Cpt. Pinco Pallo in servizio presso il XXVLLMC° rgt artiglieria contraerea fotografa il maggiore suo compagno mentro si addestra su apparati militari e tiene la foto per ricordo.. la foto ci sta.
Se la foto finisce su FB o su twitter... be.. c'è gente che passa le sue giornate sui social a carpire segreti.

Non serve citare,è sufficiente dire "Un noto social Forum"

Kilobyte
22-11-13, 17: 32
Non c'è bisogno, ma confermo: le foto non si fanno. Non si fanno foto neanche ai superiori, non si contano quante persone ci sono in una caserma, non si dice a che ora si parte etc etc e soprattutto non si PUBBLICA NIENTE SU ***EDIT DELLO STAFF*** .
Riscopriamo il significato della parola riservo e rispettiamo la sicurezza di chi lavora.

Detto questo, se il Cpt. Pinco Pallo in servizio presso il XXVLLMC° rgt artiglieria contraerea fotografa il maggiore suo compagno mentro si addestra su apparati militari e tiene la foto per ricordo.. la foto ci sta.
Se la foto finisce su FB o su twitter... be.. c'è gente che passa le sue giornate sui social a carpire segreti.

Non serve citare,è sufficiente dire "Un noto social Forum"

ho visto foto di caserme interne, piazzali, veicoli interni, sc fotografato messo con grandi dettagli addirittura la foto di una carta d'identità frontale con tutti i codici visibili a tutti e una foto di un vfp1 che scriveva "questo è il mio fucile" tutto pubblico su FB, quindi...
ormai non le ascolta più nessuno queste cose.

beowuff
22-11-13, 17: 35
ho visto foto di caserme interne, piazzali, veicoli interni, sc fotografato messo con grandi dettagli addirittura la foto di una carta d'identità frontale con tutti i codici visibili a tutti e una foto di un vfp1 che scriveva "questo è il mio fucile" tutto pubblico su FB, quindi...
ormai non le ascolta più nessuno queste cose.

C'è anche un sacco di gente che passa col rosso o si mette alla guida ubriaca. Ma non per questo bisogna imitarli.

Kilobyte
22-11-13, 17: 37
C'è anche un sacco di gente che passa col rosso o si mette alla guida ubriaca. Ma non per questo bisogna imitarli.

io infatti mica gli imito.
ma dovrebbero controllare un pò di più questi vfp1 che fanno le foto così senza pensare.

Ippogrifo
22-11-13, 18: 37
...
ormai non le ascolta più nessuno queste cose.

Questo non vuol dire che non esista una legge che le vieta.
Il fatto che sia un malcostume diffuso,non significa che non si possano passare dei guai (anche gravi) se si divulgano immagini potenzialmente sensibili e coperte da segreto.
Certe volte proprio non riesco a comprendere come dei giovano possano rischiare di sporcarsi la Fedina Penale per delle stupidaggini come queste,facilmente evitabili...

Ippogrifo
22-11-13, 18: 41
io infatti mica gli imito.
ma dovrebbero controllare un pò di più questi vfp1 che fanno le foto così senza pensare.

Veramente dovrebbero essere questi soggetti che dovrebbero evitare di farle,queste foto.
Non il fatto che siano poco controllati.
Sta a loro informarsi se possano o meno postarle,e se non possono ma lo fanno ugualmente...poi che non si lamentino se si beccano qualche condanna che gli precluderà in futuro i Concorsi nella Pubblica Amminintrazione,per esempio!

condoralex
23-11-13, 20: 08
ho visto foto di caserme interne, piazzali, veicoli interni, sc fotografato messo con grandi dettagli addirittura la foto di una carta d'identità frontale con tutti i codici visibili a tutti e una foto di un vfp1 che scriveva "questo è il mio fucile" tutto pubblico su FB, quindi...
ormai non le ascolta più nessuno queste cose.

Un noto Comandante di un reggimento paracadutisti ordinò a tutti i suoi uomini, nel 2009 se non erro, di togliere da facebook e da tutti i social network eventuali foto pubblicate quando erano in teatro d'operazione e durante l'orario di servizio anche in caserma in patria, pena provvedimenti disciplinari e denuncia presso autorità militari.
L'ordine fu eseguito alla lettera...

capodifiume
23-11-13, 21: 10
Questo non vuol dire che non esista una legge che le vieta.
Il fatto che sia un malcostume diffuso,non significa che non si possano passare dei guai (anche gravi) se si divulgano immagini potenzialmente sensibili e coperte da segreto.
Certe volte proprio non riesco a comprendere come dei giovano possano rischiare di sporcarsi la Fedina Penale per delle stupidaggini come queste,facilmente evitabili...

Si credono fighi :)

Kilobyte
27-11-13, 10: 51
Un noto Comandante di un reggimento paracadutisti ordinò a tutti i suoi uomini, nel 2009 se non erro, di togliere da facebook e da tutti i social network eventuali foto pubblicate quando erano in teatro d'operazione e durante l'orario di servizio anche in caserma in patria, pena provvedimenti disciplinari e denuncia presso autorità militari.
L'ordine fu eseguito alla lettera...

Mi puoi dire il nome?

bacioch
27-11-13, 11: 29
No,non può e non insistere a sapere nome e cognome di ufficiali.

condoralex
27-11-13, 15: 19
Mi puoi dire il nome?

No