PDA

Visualizza Versione Completa : Cause di non idoneità in Esercito Italiano



Pagine : 1 2 3 4 5 6 7 8 [9] 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 31 32 33 34 35 36 37 38 39 40 41 42 43 44

Granza
07-09-09, 18: 20
beh io spero che non mi faccia saltare tutto via sto dito.....azz....nel bando dichiara che ci deve essere l inagibilità di un dito della mano, ma io questo dito lo muovo normalmente senza alcun problema..........bo speriamo bene

alexEI89
08-09-09, 10: 39
Ciao ragazzi. Scusate una cosa ho appena ritirato il referto delle analisi del sangue, e ho 3 valori sballati di bochissimo che sono dovuti a ciò che si mangia il giorno prima delle analisi.. I valori sballati sono: M.C.H= 32,4 [ 27,0 31,0], poi M.C.H.C= 36,1 [32,0 36,0] e infine questo COLESTEROLO HDL: 34 [ >35 ]... Non credete anche voi che sianp stupidaggini?? Aspetto una vostra risposta, grazie.. :D

Ragazzi scusate.. Un'ultima cosa; ma a voi sul referto delle analisi del sangue compare la voce CPK?? no perchè io ce l'ho sulla ricevuta delle analisi ma sul referto non riesco a trovarla.. Grazie :)

deser
08-09-09, 11: 53
c'è qualche dottore qui???
ho fatto i raggi al torce, e hanno scritto
ke significa cuspide pleurodiaframmatica a sinistra ke vuol di???
è una causa di nn idoneità?

Satiro
08-09-09, 13: 15
Ciao ragazzi!scusate se mi intrometto ma avevo bisogno di qualche informazione in merito a certi requisiti fisici.Io mi sono lussato la spalla destra due anni fa,rotto il polso sinistro e ho qualche frammento osseo in entrambi i menischi,secondo voi potrei risultare idoneo?tenendo a mente che quella della lussazione è pur sempre una condizione particolare e,se sottoposta a sforzi eccessivi, potrebbe cedere nuovamente.Grazie mille e scusate il disturbo.

ghiro
08-09-09, 13: 36
c'è qualche dottore qui???
ho fatto i raggi al torce, e hanno scritto
ke significa cuspide pleurodiaframmatica a sinistra ke vuol di???
è una causa di nn idoneità?

non ti so risp, ma hai provato a vedere in 1° pagina tra le cause di non idoneità?

Fante
08-09-09, 14: 39
c'è qualche dottore qui???
ho fatto i raggi al torce, e hanno scritto
ke significa cuspide pleurodiaframmatica a sinistra ke vuol di???
è una causa di nn idoneità?


http://it.wikipedia.org/wiki/Apparato_circolatorio
Ecco qua nella parte Atrio Destro della pagina c'e' spiegato qualcosa riguardo Cuspidi , comunque ti consiglio di andare dal medico di famiglia o di consultare l'enciclopedia medica.

marcosavino
08-09-09, 14: 59
vorrei una risposta da qualcuno esperto....
ieri durante una partita di calcio ho subito uno stiramento all'adduttore destro. Domani ho gli esami da portare alle visite. Secondo voi questo problema può far sballare dei valori ??

alexEI89
08-09-09, 15: 13
Qualcuno può rispondermi alle domande che ho lasciato qui sopra?? Dopo non dotemi che scrivo messaggi inutili..

deser
08-09-09, 15: 19
Ciao ragazzi. Scusate una cosa ho appena ritirato il referto delle analisi del sangue, e ho 3 valori sballati di bochissimo che sono dovuti a ciò che si mangia il giorno prima delle analisi.. I valori sballati sono: M.C.H= 32,4 [ 27,0 31,0], poi M.C.H.C= 36,1 [32,0 36,0] e infine questo COLESTEROLO HDL: 34 [ >35 ]... Non credete anche voi che sianp stupidaggini?? Aspetto una vostra risposta, grazie.. :D

Ragazzi scusate.. Un'ultima cosa; ma a voi sul referto delle analisi del sangue compare la voce CPK?? no perchè io ce l'ho sulla ricevuta delle analisi ma sul referto non riesco a trovarla.. Grazie :)
se vuoi sapere se sono cause di nn idoneità, nn penso xkè sei fuori di poco rispetto al valore massimo, FORSE ti faranno tornare di nuovo con le stesse analisi dopo tot di gg

arkano
08-09-09, 15: 22
c'è qualche dottore qui???
ho fatto i raggi al torce, e hanno scritto
ke significa cuspide pleurodiaframmatica a sinistra ke vuol di???
è una causa di nn idoneità?

ciao dese, controlla qui
http://it.answers.yahoo.com/question/index?qid=20080712024134AAX6YLE

marcosavino
08-09-09, 15: 42
qualcuno può rispondere alla domanda che ho fatto sopra ? grazie

burnos88
08-09-09, 17: 53
Raga qualcuno sa come si leggono i MARKES sulle analisi nn so dove trovarli ( magari chi le ha già fatte più controllare per favore)

Lupo di mare
09-09-09, 08: 10
Raga qualcuno sa come si leggono i MARKES sulle analisi nn so dove trovarli ( magari chi le ha già fatte più controllare per favore)

hanno questa sigle...HCV - HbSAb ,ecc ;)

leonfede
09-09-09, 12: 00
ragazzi oggi ho preso le analisi: bilirubina diretta il mio valore 0,26 i valori di riferimento 0.00-0.20..

invece colesterolo il mio valore 228 i valori di riferimento 0-200

sono motivi di esclusione? il mio dottore mi ha derro di stare tranquillo, io ci credo poco..

Lupo di mare
09-09-09, 14: 27
ragazzi oggi ho preso le analisi: bilirubina diretta il mio valore 0,26 i valori di riferimento 0.00-0.20..

invece colesterolo il mio valore 228 i valori di riferimento 0-200

sono motivi di esclusione? il mio dottore mi ha derro di stare tranquillo, io ci credo poco..


secondo me dovresti stare tranquillo, quelli sn valori che variano di giorno in giorno, oggi sn poco poco sballati, e domani sn a posto...quindi nn preocc, poi se il tuo medico ti ha detto di stare tranquillo, stai tranquillo ;)

burnos88
09-09-09, 19: 59
hanno questa sigle...HCV - HbSAb ,ecc ;)

Allora nn me li hanno messi devo rifare le analisi accidenti, ( potrebbero essere MCV MCH MCHC RDW però questi stanno nella parte dell'emocromo bho)

Vanna
09-09-09, 20: 00
ragazzi sapreste dirmi i motivi di non idoneità che riguardano i denti?

Fante
09-09-09, 20: 48
ragazzi sapreste dirmi i motivi di non idoneità che riguardano i denti?

Preso dalla prima pagina da : "Complesso Maxillo Facciale".

Rientrano in questo comma:
- la mancanza o l'inefficenza (per carie destruente, per parodontopatia o per anomalie dentarie) del maggior numero di denti o di almeno otto tra incisivi e canini.
La dicitura "del maggior numero di denti" va interpretata in relazione ad un massimo teorico di 28 elementi dentari; gli eventuali terzi molari presenti andranno conteggiati solo nel caso sianoefficenti nella funzione masticatoria in sostituzione di altri elementi dentari mancanti;
- le malocclusioni dentali con segni clinici o radiologici di patologia dentale o paradentale.
Il concetto di insufficienza masticatoria non è vincolato al numero di denti presenti in bocca, bensì alla loro funzione; al tal fineviene considerata sufficiente la masticazione quando siano presenti o due coppie di molari o tre coppie tra molari e premolari, purchè in ingranaggio in occlusione.
Le malocclusioni dentare che, per in presenza del maggior numero dei denti, non permettano un corretto ingranaggio occlusale di almeno 2 coppie di molari o 3 coppie di molari e premolari, vengono considerate causa di "insufficienza masticatoria".
- gli estesi impianti dentali con segni clinici e radiologici di perimplatite.
L'impianto dentario viene considerato sostitutivo del dente mancante solo se non presenta segli clinici e radiologici di perimplatite ed inneficenza.

Vanna
09-09-09, 20: 59
grazie fante! ;)

loto09
09-09-09, 21: 53
scusate una domanda ma la tabella peso altezza è rimasta quella postata qui???.....

burnos88
09-09-09, 21: 56
credo di si

Sora
09-09-09, 22: 01
Preso dalla prima pagina da : "Complesso Maxillo Facciale".

Rientrano in questo comma:
- la mancanza o l'inefficenza (per carie destruente, per parodontopatia o per anomalie dentarie) del maggior numero di denti o di almeno otto tra incisivi e canini.
La dicitura "del maggior numero di denti" va interpretata in relazione ad un massimo teorico di 28 elementi dentari; gli eventuali terzi molari presenti andranno conteggiati solo nel caso sianoefficenti nella funzione masticatoria in sostituzione di altri elementi dentari mancanti;
- le malocclusioni dentali con segni clinici o radiologici di patologia dentale o paradentale.
Il concetto di insufficienza masticatoria non è vincolato al numero di denti presenti in bocca, bensì alla loro funzione; al tal fineviene considerata sufficiente la masticazione quando siano presenti o due coppie di molari o tre coppie tra molari e premolari, purchè in ingranaggio in occlusione.
Le malocclusioni dentare che, per in presenza del maggior numero dei denti, non permettano un corretto ingranaggio occlusale di almeno 2 coppie di molari o 3 coppie di molari e premolari, vengono considerate causa di "insufficienza masticatoria".
- gli estesi impianti dentali con segni clinici e radiologici di perimplatite.
L'impianto dentario viene considerato sostitutivo del dente mancante solo se non presenta segli clinici e radiologici di perimplatite ed inneficenza.

Non ho ben capito... Io ho dei denti in ottime condizioni, dritti, chiusura buona, niente carie etc però da piccola mi ero spezzata circa a metà i due denti davanti. Ora quindi quella parte di dente, e tutta la parte davanti, è finta, ma questo non mi impedisce nulla, hanno le stessa resistenza di due denti normali (io magari li tratto meglio per paranoia XD): potrebbero farmi problemi?

Vanna
09-09-09, 22: 11
No nn penso...io ho portato l'apparecchio e quindi mi han tolto dei denti..per quello volevo controllare se c'era un tot di denti da avere....ma nn si capisce bene la cosa..mah...

Sora
09-09-09, 22: 15
Ok grazie! Allora spero non ci siano problemi, anche perché è una cosa che si nota solo usando lo specchietto da dentista, ed è anche un lavoro fatto molto bene (con quel che è costato!!).

CesA
10-09-09, 12: 54
Giorno!

Analisi del sangue
MCH 26.4 (v.r. 27 - 34)
MCHC 31.1 (v.r. 32 - 36)
VES 11 (v.r. 1-10)
ALT 46 (v.r. < 40)
BILIRUBINA TOTALE 1.6 (v.r. 0.5-1.2)
BILIRUBINA DIRETTA 0.4 (v.r. < 0.3)
COLESTEROLO HDL 42 (v.r. > 45)

Bene, sapendo che questi valori sono a puttane.. secondo voi essendo di poco (immagino) fuori, devo rifarle? Sto tranquillo? Rischio? E' tempo buttato andare a Bologna?

Grazie mille!

peppe90
10-09-09, 13: 32
mi mancano due gradi per occhio. (miopia) sarei idoneo per l'accademia?

Fante
10-09-09, 14: 31
mi mancano due gradi per occhio. (miopia) sarei idoneo per l'accademia?

Si idoneo non devi preoccuparti il limite e tre ad occhio.

Mr.Smith
10-09-09, 15: 14
Giorno!

Analisi del sangue
MCH 26.4 (v.r. 27 - 34)
MCHC 31.1 (v.r. 32 - 36)
VES 11 (v.r. 1-10)
ALT 46 (v.r. < 40)
BILIRUBINA TOTALE 1.6 (v.r. 0.5-1.2)
BILIRUBINA DIRETTA 0.4 (v.r. < 0.3)
COLESTEROLO HDL 42 (v.r. > 45)

Bene, sapendo che questi valori sono a puttane.. secondo voi essendo di poco (immagino) fuori, devo rifarle? Sto tranquillo? Rischio? E' tempo buttato andare a Bologna?

Grazie mille!
mettiti a regime alimentare per un pò, evita pasta, pane, zuccheri, bibite gassate, fritto, alcool stai tranqiullo con l'alimentazione insomma. Fai 2 ore di movimento ogni giorno (passegiata/corsa lenta) tutti i valori rientreranno nella norma!! con me ha funzionato e ho perso molto peso!!!

CesA
10-09-09, 15: 34
mettiti a regime alimentare per un p&#242;, evita pasta, pane, zuccheri, bibite gassate, fritto, alcool stai tranqiullo con l'alimentazione insomma. Fai 2 ore di movimento ogni giorno (passegiata/corsa lenta) tutti i valori rientreranno nella norma!! con me ha funzionato e ho perso molto peso!!!

beh, ma con i tuoi consigli riesco ad aggiustare le analisi del sangue e a rifarle prima del 5 Ottobre?

nb. non bevo alcool, vado 3 volte a settimana a correre e gli altri giorni mi faccio 90 minuti di palestra, non bevo bibite gassate e mangio poco fritto e non devo di certo dimagrire .... :crutch:

Troppa paura di non passare per queste analisi :(

nb. quando sono andato a fare il prelievo avevo finito da poco di prendere antibiotici.. pu&#242; aver influenzato i valori sballati?

Mr.Smith
10-09-09, 15: 56
nn sono un medico, parlo per esperienza personale, avevo le analisi sballate a palla, seguendo questi consiglio ora le analisi sono pi&#249; che buone. cmq per il 5 ottobre certo che riesci a migliorare. quando hai fatto tu la domanda? che data?

CesA
10-09-09, 17: 33
nn sono un medico, parlo per esperienza personale, avevo le analisi sballate a palla, seguendo questi consiglio ora le analisi sono pi&#249; che buone. cmq per il 5 ottobre certo che riesci a migliorare. quando hai fatto tu la domanda? che data?

Ho lasciato la mia domanda di arruolamento il 20 Luglio e oggi mi &#232; arrivata l'email dal cd di Torino che dice che sono convocato a Bologna il 5 Ottobre!

peppetrax
10-09-09, 21: 15
ragazzi un'informazione importante:

quando si andr&#224; a fare le visite bisogna portare questo ????
emocromo completo;
VES;
glicemia;
creatininemia;
trigliceridi e colesterolo;
bilirubina totale e frazionata;
gamma GT, ALT e AST;
attestazione del gruppo sanguigno;
G6PD (esclusivamente metodo quantitativo).
certificato medico di buona salute ed esente da G6PD
analisi complete urine
esame completo markers epatite B e C
e referto dei RX Torace ????

c'&#232; solo questo o c'&#232; altro ????

Vanna
10-09-09, 22: 24
scusate, ma l'elenco postato in prima pagina riguarda il decreto del ministero della difesa n.208 del 5 dicembre 2005..DIRETTIVA TECNICA RIGUARDANTE L'ACCERTAMENTO DELLE IMPERFEZIONI E DELLE INFERMITA' CHE SONO CAUSA DI NON IDONEITA' AL SERVIZIO MILITARE mentre qlcn qui ha detto che bisogna far riferimento al decreto del 4 Aprile 2000 n.114..sn la stessa cosa? Qualcuno pu&#242; trovarmi il file del secondo? Grazie!

Mr.Smith
11-09-09, 09: 46
Ho lasciato la mia domanda di arruolamento il 20 Luglio e oggi mi è arrivata l'email dal cd di Torino che dice che sono convocato a Bologna il 5 Ottobre!

Via mail?? ma la raccomandata?? io l'ho lasciata il 29 di lugio la domanda, penso che verrò chiamato a fine ottobre!!

peppetrax
11-09-09, 10: 13
ragazzi un'informazione importante:

quando si andrà a fare le visite bisogna portare questo ????
emocromo completo;
VES;
glicemia;
creatininemia;
trigliceridi e colesterolo;
bilirubina totale e frazionata;
gamma GT, ALT e AST;
attestazione del gruppo sanguigno;
G6PD (esclusivamente metodo quantitativo).
certificato medico di buona salute ed esente da G6PD
analisi complete urine
esame completo markers epatite B e C
e referto dei RX Torace ????

c'è solo questo o c'è altro ????

???????????

CesA
11-09-09, 10: 27
ragazzi un'informazione importante:

quando si andr&#224; a fare le visite bisogna portare questo ????
emocromo completo;
VES;
glicemia;
creatininemia;
trigliceridi e colesterolo;
bilirubina totale e frazionata;
gamma GT, ALT e AST;
attestazione del gruppo sanguigno;
G6PD (esclusivamente metodo quantitativo).
certificato medico di buona salute ed esente da G6PD
analisi complete urine
esame completo markers epatite B e C
e referto dei RX Torace ????

c'&#232; solo questo o c'&#232; altro ????

Leggere il bando non &#232; illegale! ehhe scherzo ;) .. se c'&#232; scritto quello sul bando allora basta quello, se stai parlando delle visite.

Ovviamente poi dovrai portare la carta d'identit&#224;, il "6 bis" e il "6 ter" se affetto da favismo (mi pare) etc etc..





Via mail?? ma la raccomandata?? io l'ho lasciata il 29 di lugio la domanda, penso che verr&#242; chiamato a fine ottobre!!

Io ho mandato una mail al cd di Torino per sapere quando andare a Bologna. Loro gentilmente mi hanno risposto che sono convocato a Bologna il 5 d'Ottobre e hanno anche specificato che la raccomandata &#232; stata spediata lo stesso giorno della mail perci&#242; la aspetto a breve! ;)

caterina
11-09-09, 11: 47
ciao scusate ho ripreso adesso le analisi e ho solo questi 2 valori fuori
MCH 25.70 IL MINIMO &#232; 27
MCHC 30.70 IL MINIMO &#232; 31.8
la mia dotoressa dice che &#232; di costituzione e che &#232; un apiccola variazione quindi di stare tranquilla ....ci sono possibilit&#224; che mi escludono alle visite per questi valori?

AlexAlex
11-09-09, 12: 48
ciao scusate ho ripreso adesso le analisi e ho solo questi 2 valori fuori
MCH 25.70 IL MINIMO è 27
MCHC 30.70 IL MINIMO è 31.8
la mia dotoressa dice che è di costituzione e che è un apiccola variazione quindi di stare tranquilla ....ci sono possibilità che mi escludono alle visite per questi valori?

quì nessuno è medico perciò fidati di quello che ti dice il tuo dottore...è naturale che cmq POSSONO a loro discrezione, oppure te li fanno rifare li, oppure te lo fanno riportare...nn si può mai sapere :D

lyukk
11-09-09, 16: 03
ciao a tutti
ho subito una operazione al ginocchio ormai 3 anni fà, subito dopo poco ho ripreso l'attività agonistica ( motocross) che di certo non è uno degli sport più semplici.
Alle visite "civili" per l'attività agonistica mi hanno trovato tutto ok.
Secondo voi mi fanno storie alla visita generale per entrare in esercito?

Aspetto il 16 novembre e poi spedisco la raccomandata per il 2° blocco 2010

cookie83
11-09-09, 19: 17
ciao a tutti
ho subito una operazione al ginocchio ormai 3 anni fà, subito dopo poco ho ripreso l'attività agonistica ( motocross) che di certo non è uno degli sport più semplici.
Alle visite "civili" per l'attività agonistica mi hanno trovato tutto ok.
Secondo voi mi fanno storie alla visita generale per entrare in esercito?

Aspetto il 16 novembre e poi spedisco la raccomandata per il 2° blocco 2010

che tipo di operazione era?

Vanna
11-09-09, 22: 11
nessuno che risponde alla mia domanda???

AlexAlex
12-09-09, 10: 26
una domanda riguardo i denti, ora sto facendo il tratt con l'apparecchio e vabb&#232; li nulla di ch&#232; ma il precedente dentista (che dio lo fulmini) si &#232; divertito eccessivamente a limarmi alcuni denti... fatto sta che, anche se non mi fanno pi&#249; male e non ho problemi, si scorge un po la dentina, che &#232; marrone -_- nel caso in cui li faccio coprire ricostruendoli sorgon problemi? e se li tengo cos&#236;?

Aleronte
12-09-09, 12: 46
Ragazzi, ho scoperto che molte persone e non solo io, sono affette da varicocele ( una vena un p&#242; troppo grande sopra ad un testicolo), l'operazione &#232; una cosa semplice, in anestesia locale e riabilitazione (torni a camminare) dopo 2-3 giorni, possono fare storie per una cosa del genere? Inoltre ho subito un'altra piccola operazione sempre in anestesia locale, sopra l'osso sacro, per togliere una piccola cisti, anche qui dopo una settimana sono tornato a camminare, ma la cicatrice si vede. Tutto questo pu&#242; pregiudicare il mio arruolamento?

Markuz89
12-09-09, 13: 01
sono nella tua stessa situazione....tranne che x la varicocele....mi son fatto togliere una cisti pilonidale proprio x arruolarmi....

quoto la domanda....possono fare storie??

Tenebi
12-09-09, 15: 03
io il varicocele l'ho fatto e dopo 2 ore ho ripreso a camminare(ovvio che ho fatto una settimana di riposo dallo sport per&#242;) e alle visite non mi hanno detto niente!

cmq volevo dire che per quanto riguarda bologna le tabelle peso altezza non sono giuste!
io peso 63kg x 177cm sono al limite ma rientro nell idoneit&#224; secondo le tabelle qui postate, invece sono stato scartato x il peso, loro mi hanno fatto vedere le tabelle ke usano durante la visita e dovrei essere 5 o 6kg in pi&#249;, x loro l'IMC minimo &#232; di 22! l'ho visto con i miei occhi e me lo ha ribadito il maggiore al colloquio finale...

nikoeimma
12-09-09, 15: 09
raga io ho la colomobona congenita praticamente ho la pupilla di un okkio piu allungata dell altra tipo quella dei gatti cm devo fare ?? pero' ci vedo bene anzi vedo piu del normale a quell okkio k faccio?

Markuz89
12-09-09, 15: 41
ma come ci si accorge di avere il varicocele?

alessandrobisio
12-09-09, 16: 47
io il varicocele l'ho fatto e dopo 2 ore ho ripreso a camminare(ovvio che ho fatto una settimana di riposo dallo sport però) e alle visite non mi hanno detto niente!

cmq volevo dire che per quanto riguarda bologna le tabelle peso altezza non sono giuste!
io peso 63kg x 177cm sono al limite ma rientro nell idoneità secondo le tabelle qui postate, invece sono stato scartato x il peso, loro mi hanno fatto vedere le tabelle ke usano durante la visita e dovrei essere 5 o 6kg in più, x loro l'IMC minimo è di 22! l'ho visto con i miei occhi e me lo ha ribadito il maggiore al colloquio finale...

Cacchio! Non ci voleva!

alessandrobisio
12-09-09, 16: 55
io il varicocele l'ho fatto e dopo 2 ore ho ripreso a camminare(ovvio che ho fatto una settimana di riposo dallo sport però) e alle visite non mi hanno detto niente!

cmq volevo dire che per quanto riguarda bologna le tabelle peso altezza non sono giuste!
io peso 63kg x 177cm sono al limite ma rientro nell idoneità secondo le tabelle qui postate, invece sono stato scartato x il peso, loro mi hanno fatto vedere le tabelle ke usano durante la visita e dovrei essere 5 o 6kg in più, x loro l'IMC minimo è di 22! l'ho visto con i miei occhi e me lo ha ribadito il maggiore al colloquio finale...

Scusa, allora vuole dire che l'IMC massimo per loro è 28?

FeDeRiCa.M
12-09-09, 18: 14
ciao sono studentessa di tecniche di radiologia medica.....rispondo a chi avva chiesto cosa siano i cuspidi diaframmali....sono una sciocchezza stai tranquillo! per sinceramente non s&#242; se pu&#242; essere motivo di esclusione ma penso di no anche perch&#232; nel bando non c'&#232; scritto....per sicurezza chiedi al tuo medico o fatti fare un certificato dal radiologo dove c &#232; scritto che non ti crea problemi

warrior
12-09-09, 18: 54
ma come ci si accorge di avere il varicocele?

Mi avete fatto incuriosire e mi sono argomentato. Se vai su wikipedia e scrivi "varicocele" trovi tutto, c'è anche una foto!

CesA
12-09-09, 21: 21
io il varicocele l'ho fatto e dopo 2 ore ho ripreso a camminare(ovvio che ho fatto una settimana di riposo dallo sport per&#242;) e alle visite non mi hanno detto niente!

cmq volevo dire che per quanto riguarda bologna le tabelle peso altezza non sono giuste!
io peso 63kg x 177cm sono al limite ma rientro nell idoneit&#224; secondo le tabelle qui postate, invece sono stato scartato x il peso, loro mi hanno fatto vedere le tabelle ke usano durante la visita e dovrei essere 5 o 6kg in pi&#249;, x loro l'IMC minimo &#232; di 22! l'ho visto con i miei occhi e me lo ha ribadito il maggiore al colloquio finale...

alt alt, qui iniziano a partirimi i cos&#236;ddetti.. cosa vuol dire "per quanto riguarda Bologna"?

ps. quella tabella chi l'ha postata? Dove l'ha presa? A che anno &#232; riferita?

pps. 1&#176; mar Luogotenente al cd di Torino mi fa che con il mio rapporto peso/altezza son idoneo, 2 giorni dopo vado da un civile nello stesso complesso e mi fa che dovrei andare almeno a 70kg (4 kg in pi&#249;).

A chi bisogna credere?

Luciana
12-09-09, 22: 05
Salve a tutti... ho fatto domanda per il 4° blocco 2009 e ho appena termitato tutti gli esami, tranne la gravidanza, in attesa delle visite, ma mi sono accorta che nelle analisi del sangue manca il gruppo sanguigno e il g6pd... mi conviene andarle subito a fare?
in quanto tempo ti danno i risultati dell' g6pd?
Grazie :-))

valeagosta
13-09-09, 09: 01
si penso di si...e ti devi anke sbrigare!

ispanic90
13-09-09, 10: 18
come causa di non idoneità è citata anche la mancanza di un solo testicolo che provoca alterazione o malfunzionamento dell'altro.... Ma se c'è la mancanza di uno dei due testicoli però l'altro funziona bene è motivo di esclusione?

danicj
13-09-09, 17: 11
Ciao ragazzi una cicatrice da intervento chirurgico che per&#242; nn ha causato alcun tipo di danno interno a niente puo essere motivo di esclusione? e se portassi la certificazione medica che lo prova cosa mi direbbero? e il setto nasale storto lo &#232;????

warrior
13-09-09, 19: 34
cmq volevo dire che per quanto riguarda bologna le tabelle peso altezza non sono giuste!
io peso 63kg x 177cm sono al limite ma rientro nell idoneit&#224; secondo le tabelle qui postate, invece sono stato scartato x il peso, loro mi hanno fatto vedere le tabelle ke usano durante la visita e dovrei essere 5 o 6kg in pi&#249;, x loro l'IMC minimo &#232; di 22! l'ho visto con i miei occhi e me lo ha ribadito il maggiore al colloquio finale...

Purtroppo hai ragione, loro usano altri criteri, per&#242; ci sono delle eccezioni. Quardate il link: www.unipa.it/cdl/guriall/guri2005/dic05/5servmilit.pdf a pagina 32 codice 08. E' un documento del 2005 ma non penso che abbiano modificato qualcosa. Il mio IMC &#232; 21,3 e prover&#242; ad aumentare di peso per portarlo a 22. E' solo per essere pi&#249; sicuro, perch&#232; da come c'&#232; scritto per soggetti con normale sviluppo somatico e buona attitudine dinamica non dovrebbero esserci problemi

ashanty
13-09-09, 19: 47
ciao vorrei avere un consiglio riguardo le analisi del sangue, io le ho fatte in settimana e dai risultati ho tutto nella norma tranne la bilirubina totale a 1.15 (che il massimo &#232; 1.0) e la bilirubina diretta esterificata a 0,23 (che il massimo &#232; 0,2) secondo voi &#232; meglio ripeterli potrebbero far problemi o li porto cos&#236;? grz in anticipo

warrior
13-09-09, 19: 57
ciao vorrei avere un consiglio riguardo le analisi del sangue, io le ho fatte in settimana e dai risultati ho tutto nella norma tranne la bilirubina totale a 1.15 (che il massimo è 1.0) e la bilirubina diretta esterificata a 0,23 (che il massimo è 0,2) secondo voi è meglio ripeterli potrebbero far problemi o li porto così? grz in anticipo

Guarda il link che ho messo sopra a pagina 33, codice 19 e 20. Se i tuoi parametri rientrano nel codice 19 non devi rifarle. Se invece sono nel codice 20 potresti avere qualche problema alle visite

CesA
13-09-09, 21: 18
Purtroppo hai ragione, loro usano altri criteri, però ci sono delle eccezioni. Quardate il link: www.unipa.it/cdl/guriall/guri2005/dic05/5servmilit.pdf a pagina 32 codice 08. E' un documento del 2005 ma non penso che abbiano modificato qualcosa. Il mio IMC è 21,3 e proverò ad aumentare di peso per portarlo a 22. E' solo per essere più sicuro, perchè da come c'è scritto per soggetti con normale sviluppo somatico e buona attitudine dinamica non dovrebbero esserci problemi

Porca cane..... e io che mi basavo sulla tabella qui postata, ossia IMC tra 20 e 28... porca eva!
vabbè.. ormai manca poco, tanto vale sperare.. comunque.. com'è possibile interpretare:
"imc inferiore ai limiti indicati, in soggetti con normale sviluppo somatico e buona attitudine dinamica"

L'uff medico come valuta la buona attitudine dinamica? Lui come fa a sapere lì a freddo se io corro come l'americano o sollevo come un bb?
Dovrebbe, per la chiarezza, effettuare delle prove fisiche.

Grazie per le risposte.

Nail
13-09-09, 21: 19
Ragazzi qualkuno sa spiegarmi cm funziona se per caso alle visite del rav trovano qualkosa che nn va? o sentito parlare ke ti danno qualke gg di licenza! sapete spiegarmi meglio?

The Wizard
13-09-09, 21: 34
Ragazzi qualkuno sa spiegarmi cm funziona se per caso alle visite del rav trovano qualkosa che nn va? o sentito parlare ke ti danno qualke gg di licenza! sapete spiegarmi meglio?

Ti mandando all'ospedale militare e poi in convalescenza.
Se non passa il malanno o comunque la causa della non idoneità dopo 120giorni ti prosciolgono d'autorità.

lyukk
14-09-09, 08: 46
che tipo di operazione era?

Ciao
mi hanno dovuto sistemare il crociato anteriore perchè si era sfilacciato...
però problemi non me ne ha mai dati, nemmeno con le gare di moto e ho sempre fatto palestra per sistemarlo

DavideRM
14-09-09, 09: 59
Purtroppo hai ragione, loro usano altri criteri, però ci sono delle eccezioni. Quardate il link: www.unipa.it/cdl/guriall/guri2005/dic05/5servmilit.pdf a pagina 32 codice 08. E' un documento del 2005 ma non penso che abbiano modificato qualcosa. Il mio IMC è 21,3 e proverò ad aumentare di peso per portarlo a 22. E' solo per essere più sicuro, perchè da come c'è scritto per soggetti con normale sviluppo somatico e buona attitudine dinamica non dovrebbero esserci problemi

Ciao! Direi che puoi essere abbastanza tranquillo... io ho avuto l'idoneità a giugno al concorso per Marescialli, sono alto 1,73 con peso di 61 kg (ma mi hanno tolto mezzo chilo :( )...ho avuto CO 2 con note "buona attitudine dinamica" .
E lì si parla di Sottufficiali ;)

andreaR
14-09-09, 10: 27
la domanda sul crociato del ginocchio interessa anche a me visto che oggi vado a fare la risonanza e vedendo i movimenti del ginocchio per l'ortopedico o sono lesionati o addirittura rotti....in questo caso volevo operarmi per poi fare domanda per il 4&#176; 2010...dite che avr&#242; problemi?

lyukk
14-09-09, 14: 01
la domanda sul crociato del ginocchio interessa anche a me visto che oggi vado a fare la risonanza e vedendo i movimenti del ginocchio per l'ortopedico o sono lesionati o addirittura rotti....in questo caso volevo operarmi per poi fare domanda per il 4° 2010...dite che avrò problemi?

ciao
in molti mi hanno detto che potrei essere scartato purtroppo perchè è tra le cause di non idoneità.
Consapevole del fatto io ci provo lo stesso perchè è quello che volgio fare.
Cioè a mè non ha mai dato problemi, per tre anni dopo l'operazione mi hanno dato la licenza agonistica e per averla a livello non amatoriale devi portare lastre e referti.
Faccio sci ed escursioni in montagna senza problemi, confido solo nel trovare qualcuno che mi creda e creda alle lastre che porto e che non bruci il mio sogno.

Mr.Smith
14-09-09, 15: 27
Scusa, allora vuole dire che l'IMC massimo per loro è 28?

waf quindi un'aspirante candidato quanto deve pesare (max) se è alto 1.86 cm?? uff che stress :jawdrop:

minsk
14-09-09, 16: 41
scusate ma per la visita medica al vfp1 per gli occhi mi mancano 3.5 diotrie all'occhio destro e 2.5 al sinistro sarei idoneo o no perche leggendo il forum non riesco a capirlo

lyukk
14-09-09, 16: 54
scusate ma per la visita medica al vfp1 per gli occhi mi mancano 3.5 diotrie all'occhio destro e 2.5 al sinistro sarei idoneo o no perche leggendo il forum non riesco a capirlo

http://www.unipa.it/cdl/guriall/guri2005/dic05/5servmilit.pdf

guardati il link
sfoglia le pagine della gazzetta e trovi tutte le risposte

Ciao.

Aspirante VFP1

minsk
14-09-09, 17: 06
http://www.unipa.it/cdl/guriall/guri2005/dic05/5servmilit.pdf

guardati il link
sfoglia le pagine della gazzetta e trovi tutte le risposte

Ciao.

Aspirante VFP1

si ma per me non e chiaro per niente non capisco se ci reintro nei limiti

GuardianAngel
14-09-09, 17: 42
scusate,ma mi è venuto un dubbio,ma fanno pure la visita dentistica?e se se quale è motovo di nn idonietà????grazie

AlexAlex
14-09-09, 17: 44
scusate,ma mi &#232; venuto un dubbio,ma fanno pure la visita dentistica?e se se quale &#232; motovo di nn idoniet&#224;????grazie

si la fanno ma da quel che si dice ti dicono solo di aprir la bocca...addirittura c'&#232; a chi non la hanno fatta :-P le cause relative le trovi in prima pagina sotto la voce del complesso maxilofacciale...

lyukk
14-09-09, 17: 53
si ma per me non e chiaro per niente non capisco se ci reintro nei limiti

guarda a pagina 33 del link, nella tabella in alto

minsk
14-09-09, 18: 43
quindi se ho interpretato bene devono mancare massimo 2 diotrie per occhio per passare l'esame

Duccio86
14-09-09, 18: 45
ciao volevo sapere se c'&#232; una tabella per quanto riguarda i valori degli esami del sangue. li ho fatto e la bilirubina invece di essere massimo 1 &#232; 1.01 , i neuth&#37; 46,3 e il minimo &#232; 50: possono creare problemi queste cose? quindi rifare gli esami del sangue? per il resto come trigliceridi glicemia ves tutto bene. grazie

fez
15-09-09, 02: 01
quindi se ho interpretato bene devono mancare massimo 2 diotrie per occhio per passare l'esame

no 3

Tenebi
15-09-09, 02: 04
alt alt, qui iniziano a partirimi i cosìddetti.. cosa vuol dire "per quanto riguarda Bologna"?

ps. quella tabella chi l'ha postata? Dove l'ha presa? A che anno è riferita?

pps. 1° mar Luogotenente al cd di Torino mi fa che con il mio rapporto peso/altezza son idoneo, 2 giorni dopo vado da un civile nello stesso complesso e mi fa che dovrei andare almeno a 70kg (4 kg in più).

A chi bisogna credere?

"per quanto riguarda Bologna"? vuol dire che io ho fatto le visite solo li non so come sono gli altri posti...

la tabella è quella della gazzetta ufficiale...

cmq dipende dal medico che ti visita! e se di poco non raggiungi il peso ma hai una buona definizione muscolare ti fanno passare...
tu bevi e mangia molto prima della visita!

danicj
15-09-09, 09: 33
Ciao ragazzi una cicatrice da intervento chirurgico che però nn ha causato alcun tipo di danno interno a niente puo essere motivo di esclusione? e se portassi la certificazione medica che lo prova cosa mi direbbero? e il setto nasale storto lo è????

C'è qualcuno che ne sa qualcosa?:retard:

tubeless
15-09-09, 11: 43
Ciao ragazzi una cicatrice da intervento chirurgico che per&#242; nn ha causato alcun tipo di danno interno a niente puo essere motivo di esclusione? e se portassi la certificazione medica che lo prova cosa mi direbbero? e il setto nasale storto lo &#232;????

Il setto nasale deviato &#232; causa di inidoneit&#224;.

Markuz89
15-09-09, 12: 00
ciao ragazzi...io ho scaricato il 6 bis da tt gli allegati della domanda e l'ho fatto compilare al medico...oggi &#232; arrivata la raccomandata...e al suo interno c'&#232; un altro 6 bis...devo portarne 2 o posso portare solo quello gi&#224; precedentemente compilato?

AlexAlex
15-09-09, 12: 42
ciao ragazzi...io ho scaricato il 6 bis da tt gli allegati della domanda e l'ho fatto compilare al medico...oggi è arrivata la raccomandata...e al suo interno c'è un altro 6 bis...devo portarne 2 o posso portare solo quello già precedentemente compilato?

questa domanda merita un premio...:jawdrop: ma ne basta solo 1! loro te lo mandano nel caso in cui tu non lo abbia scaricato :D

Markuz89
15-09-09, 12: 45
questa domanda merita un premio...:jawdrop: ma ne basta solo 1! loro te lo mandano nel caso in cui tu non lo abbia scaricato :D

lo so che era una domanda idiota...

ci arrivo anche io che se ho una cosa uguale a un altra ne porto solo una!!

pensavo che servissero + 6 bis magari xk + medici all'interno della caserma lo richiedevano che ne so!!è il mio primo concorso...

domandare è lecito...rispondere è cortesia no?

iloveEI
15-09-09, 12: 50
Scusate se ripropongo la domanda ma mi interessa particolarmente...il naso viene controllato accuratamente o a vista??Perch&#232; io ho il setto leggermente deviato ma da fuori non si vede...e cmq pu&#242; essere motivo di esclusione??

AlexAlex
15-09-09, 12: 59
Scusate se ripropongo la domanda ma mi interessa particolarmente...il naso viene controllato accuratamente o a vista??Perchè io ho il setto leggermente deviato ma da fuori non si vede...e cmq può essere motivo di esclusione??

è motivo di esclusione ma la visita è generica...se non si vede tu taci e stai tranquillo XD

iloveEI
15-09-09, 13: 02
è motivo di esclusione ma la visita è generica...se non si vede tu taci e stai tranquillo XD

Penso che morirò quando mi guaderà in faccia..specilamente il naso..anche se non si vede...speriamo bene...

Sasuke
15-09-09, 13: 27
La scoliosi &#232; un problema per il militare semplice? E per le FOS?

CesA
15-09-09, 15: 04
"per quanto riguarda Bologna"? vuol dire che io ho fatto le visite solo li non so come sono gli altri posti...

la tabella è quella della gazzetta ufficiale...

cmq dipende dal medico che ti visita! e se di poco non raggiungi il peso ma hai una buona definizione muscolare ti fanno passare...
tu bevi e mangia molto prima della visita!

Si ok ma anche negli altri posti le visite dovrebbero essere le stesse immagino.. comunque grazie mille della risposta e vedrò di mangiare e bere come un pazzo :rotflmao:



La scoliosi è un problema per il militare semplice? E per le FOS?

leggi la prima pagina per la certezza ma la scoliosi in generale se accentuata è motivo di esclusione, però non ricordo finoa che grado è accettata.

kaesaredo
15-09-09, 16: 07
Un operazione ai piedi per piattiasmo avuta 3 anni fa comporta la non - idoneità ?

Io sono operativo al 100% , nessun problema : corro , salto e pratico sport...
ma temo per le visite mediche

Aiutatemi perfavore !

valeagosta
15-09-09, 16: 17
Un operazione ai piedi per piattiasmo avuta 3 anni fa comporta la non - idoneità ?

Io sono operativo al 100% , nessun problema : corro , salto e pratico sport...
ma temo per le visite mediche

Aiutatemi perfavore !

credo ke sia da esclusione..l'importante ke lo dimostri..in bocca a lupo

valeagosta
15-09-09, 16: 18
Scusate ho i globuli rossi a 4,41 invece i valori di riferimento sono 4,60-9,10 nn mi devo preoccupare? Rispondetemi

Markuz89
15-09-09, 20: 10
Scusate ho i globuli rossi a 4,41 invece i valori di riferimento sono 4,60-9,10 nn mi devo preoccupare? Rispondetemi

hai il tratto talassemico?se si quant'&#232; l'emoglobina?

Lupo di mare
16-09-09, 08: 18
raga secondo voi, ho fatto le analisi del sangue x il concorso vfp4, e sn andate tutte benissimo, solo un valore &#232; un po fuori posto (invece di essere compreso tra 0.9 e 2.9 &#232; 5.9)...secondo voi potrebbero farmi problemi?....grazie mille a chi mi risp ;)

valeagosta
16-09-09, 10: 44
hai il tratto talassemico?se si quant'è l'emoglobina?

l'emoglobina rientra perfettamente nei valori..ke segno è?

Markuz89
16-09-09, 12: 13
l'emoglobina rientra perfettamente nei valori..ke segno è?

non so dirti allora...xk io ho il tratto talassemico e ho l'emoglobina a 12...(dovrebbe stare fra 13 e nn m ricordo + qnt..) ma ho letto su difesa.it che nn è motivo d esclusione finche nn è inferiore a 11....per il resto nn so dirti mi dispiace...

vai dal tuo medico di base e chiedigli tutto....è la migliore cosa da fare! ciao!!

Marco

capodanese
16-09-09, 17: 49
Io pochi mesi fa ho fatto il concorso per l'accademia dei carabinieri.....alle visite mediche sono risultato idoneo....per&#242; non nascondo che ultimamente sto avendo un terrore incredibile per quelle che far&#242; per partire con il 4&#176; blocco

Lupo di mare
17-09-09, 08: 25
raga secondo voi, ho fatto le analisi del sangue x il concorso vfp4, e sn andate tutte benissimo, solo un valore &#232; un po fuori posto (invece di essere compreso tra 0.9 e 2.9 &#232; 5.9)...secondo voi potrebbero farmi problemi?....grazie mille a chi mi risp

Kyle
17-09-09, 10: 15
ma come mai il setto nasale storto &#232; causa di non idoneit&#224;? non so bene cosa sia ma non coprta solo l'avere il naso un p&#242; storto? O_o

..scaf..
17-09-09, 11: 07
sapete se il valore del colesterolo a 223 invece che compreso tra 140 e 220 &#232; motivo di esclusione?? grazieee

Shizu
17-09-09, 13: 54
ma come mai il setto nasale storto è causa di non idoneità? non so bene cosa sia ma non coprta solo l'avere il naso un pò storto? O_o

Il setto nasale deviato può comportare problemi SERI di respirazione sotto sforzo, nei casi più estremi. La maggior parte delle persone si rifà il naso per motivi puramente estetici, ma in alcuni casi l'intervento è necessario per respirare normalmente.

Probabilmente hanno dei valori tipo la scoliosi, quindi se è lieve non dovresti avere problemi. Comunque informati per non correre rischi.

alessandrobisio
17-09-09, 14: 15
Faranno storie per la VES leggermente alterata?

Vanna
17-09-09, 14: 30
Faranno storie per la VES leggermente alterata?

Stessa domanda...a me è di poco più alta...la dottoressa mi ha detto che nn è una cosa grave perchè dovuta ad 1 infiammazione...nn so se rifarla o meno...

Carpediem^help
18-09-09, 11: 50
ragazzi ho il GOT e il GPT abbastanza sopra la norma. sapete se &#232; motivo di esclusione?

AlexAlex
18-09-09, 12: 23
TUTTI I VALORI SBALLATI POSSONO ESSERE MOTIVO DI ESCLUSIONE, nel migliore dei casi ti portano a rifarli...ma dipende sempre da chi vi trovate davanti!

Carpediem^help
18-09-09, 12: 42
alexalex ne sei proprio certo?xke ' se &#232; cosi' dovro' rifarle.
ho il GOT a 71 quando poi il max &#232; segnato a 40

il GTP a 207 quando poi il max &#232; segnato a 45


solo questi due valori sono sballati il resto &#232; OK. oggi ne parlo col mio medico di famiglia e vedo che dice

AlexAlex
18-09-09, 21: 04
alexalex ne sei proprio certo?xke ' se è cosi' dovro' rifarle.
ho il GOT a 71 quando poi il max è segnato a 40

il GTP a 207 quando poi il max è segnato a 45


solo questi due valori sono sballati il resto è OK. oggi ne parlo col mio medico di famiglia e vedo che dice

c'è gente che con gli esami sballati di 0,1 glielo han fatto rifare vedi tu XD ma dipende dal medico che ti trovi davanti... non penso che quel GTP con un valore quadruplo sia tanto ok eh? ma può essere una sciocchezza...dipende da chi te le guarda le analisi :-P

referee
18-09-09, 21: 22
Oggi ho ritirato le analisi. Ho tutto nella norma tranne il TAS che è sballato. Il massimo dovrebbe essere 200 come valore mentre io arrivo a 600. Devo preoccuparmi? Può essere motivo di non idoneità?

alessandrobisio
19-09-09, 09: 35
oggi ho ritirato le analisi. Ho tutto nella norma tranne il tas che è sballato. Il massimo dovrebbe essere 200 come valore mentre io arrivo a 600. Devo preoccuparmi? Può essere motivo di non idoneità?

tas??

Mr.Smith
19-09-09, 10: 25
http://www.guidagenitori.it/HomePage.aspx?IDArticolo=132&Area=Analisi&#37;20che%20cosa%20e%20il%20TAS

QUESTO LINK DOVREBBE spiegare cos'&#232; il TAS

alessandrobisio
19-09-09, 11: 37
http://www.guidagenitori.it/HomePage.aspx?IDArticolo=132&Area=Analisi%20che%20cosa%20e%20il%20TAS

QUESTO LINK DOVREBBE spiegare cos'è il TAS

Ma non è da portare il TAS. La VES si ma non il TAS.

Lupo di mare
19-09-09, 13: 59
raga secondo voi, ho fatto le analisi del sangue x il concorso vfp4, e sn andate tutte benissimo, solo un valore &#232; un po fuori posto -EOSINOFILI- (invece di essere compreso tra 0.9 e 2.9 &#232; 5.9)...secondo voi potrebbero farmi problemi?....grazie mille a chi mi risp
__________________

AlexAlex
19-09-09, 14: 02
raga secondo voi, ho fatto le analisi del sangue x il concorso vfp4, e sn andate tutte benissimo, solo un valore è un po fuori posto -EOSINOFILI- (invece di essere compreso tra 0.9 e 2.9 è 5.9)...secondo voi potrebbero farmi problemi?....grazie mille a chi mi risp
__________________

si che potrebbero , ma anche no...è difficile da capire che ogni valore può essere sia una sciocchezza che una causa di non idoneità?

rossana 1989
19-09-09, 16: 11
ragazzi ma con 2 canne fatte alla fine del mese di luglio esattamente il 25 e il 28 e avendo bevuto da allora ad oggi tantissimo da 2 a 3 litri e mezzo d'acqua ..col drug test potrebbe risultare qualcosa??vi prego rispondete

apocaliv
19-09-09, 16: 46
A parte l'acqua che nn è che centri tanto, nn dovrebbe uscire proprio niente. Per chi si droga o si è drogato il problema per quanto mi riguarda è lo psicologo.

rossana 1989
19-09-09, 17: 00
mi trovi d'accordo ...mi ritengo un'irresponsabile per aver fatto una cosa del genere ...&#232; stata un'eccezione cmq la regola per me &#232; una vita all'insegna dello sport e della sana alimentazione priva di qualsiasi vizio ...si &#232; trattato di uneccesso che mi sono concessa ,sbagliando e lo ammetto,in una sitauzione particolare di svago come pu&#242; essere una vacanza con gli amici e non certo di tossicodipendenza...grazie per la risposta

apocaliv
19-09-09, 17: 06
mi trovi d'accordo ...mi ritengo un'irresponsabile per aver fatto una cosa del genere ...è stata un'eccezione cmq la regola per me è una vita all'insegna dello sport e della sana alimentazione priva di qualsiasi vizio ...si è trattato di uneccesso che mi sono concessa ,sbagliando e lo ammetto,in una sitauzione particolare di svago come può essere una vacanza con gli amici e non certo di tossicodipendenza...grazie per la risposta

Forse hai frainteso. Non ho mica detto che sei una poco di buono :P Non devi mica difenderti ^_^
Dico che nell'esame nn esce di sicuro, però lo psicologo potrebbe andare a insistere su questa cosa. Poi uno nella vita può avere i suoi sbandamenti, se ti sei resa conto che hai sbagliato ben venga, è da apprezzare. Con la psicologa vai tranquilla, e reputa se convine essere super sinceri o invece nascondere con decisione questa cosa. Buona fortuna per le visite ^_^

AlexAlex
19-09-09, 17: 25
Forse hai frainteso. Non ho mica detto che sei una poco di buono :P Non devi mica difenderti ^_^
Dico che nell'esame nn esce di sicuro, però lo psicologo potrebbe andare a insistere su questa cosa. Poi uno nella vita può avere i suoi sbandamenti, se ti sei resa conto che hai sbagliato ben venga, è da apprezzare. Con la psicologa vai tranquilla, e reputa se convine essere super sinceri o invece nascondere con decisione questa cosa. Buona fortuna per le visite ^_^

ma nascondi è ovvio!

apocaliv
19-09-09, 17: 31
ma nascondi è ovvio!

Se riesci ad essere talmente sincero su questo fronte passi senza che neanche ti faccia altre domande "solite" che rompono. E' un rischio ognuno fa come gli pare XD

CesA
19-09-09, 19: 23
Domande:

1) "Stesso discorso per il peso: potrebbe capitare che vi diano qualche chilo in più o in meno,e chi è ai limiti (sovrappeso/sottopeso) potrebbe rimanere fuori."

.. già questo mi fa scazzare, se peso 67 perchè mi dovrebbero scrivere 65? ma vabbè.. siamo nell'esercito.. comunque, a parte questo.. se mi dicono un peso inferiore al mio e io son sicuro di pesare di più non posso fare niente?

Devo per forza ritornarmene a casa e fare ricorso (spendendo altro tempo e denaro)? Non si può reclamare ad un superiore lo stesso giorno?


Sera, scusate non vorrei disturbare nuovamente, ma visto che nessuno mi ha risposto ripropongo sotto forma di Quote, la mia domanda sperando che qualcuno questa volta sappia rispondermi :)

Grazie mille.

SoldatoFrenk
19-09-09, 19: 39
Domanda veloce veloce: ma per quanto riguarda l'operazione alle tonsille?? Ho letto tutto e mi sembra che non ci siano problemi.. mi confermate? Grazie.

apocaliv
20-09-09, 00: 59
Domanda veloce veloce: ma per quanto riguarda l'operazione alle tonsille?? Ho letto tutto e mi sembra che non ci siano problemi.. mi confermate? Grazie.

Ma neanche te la vedono la gola XD Vai tranquillo.

Granza
20-09-09, 17: 19
cavolo....oltre al dito "storto" ma perfettamente funzionante ho anche il naso rotto....non deviato lateralmente ma "in dentro", non so come spiegarmi altrimenti....penso che avr&#242; qualche problema x queste 2 cose....e sarebbero veramente le uniche cose che risulterebbero negative: sono 1.92 per 80kg, 11/10 di vista e in forma smagliante.......lo vedremo per&#242; solo il 14/10!!

Carpediem^help
21-09-09, 16: 06
ragazzi con valori delle transaminasi sballati si entra o no?

thesick
21-09-09, 21: 33
Salve ragazzi volevo chiedervi una cosa, io ho fatto le visite mediche per VFP1 l'anno scorso e ricordo che mi hanno fatto il drug test sulle urine. Un mio amico forse deve fare le visite per allievo maresciallo CC..le fanno anche li? Per quanto tempo non bisogna fumare per risultare negativi? Spero che non mi rispondiate da moralisti xk purtroppo si &#232; reso conto tardi dello sbaglio e non ne commetter&#224; pi&#249;...GRAZIE..:)

iloveEI
21-09-09, 21: 36
cavolo....oltre al dito "storto" ma perfettamente funzionante ho anche il naso rotto....non deviato lateralmente ma "in dentro", non so come spiegarmi altrimenti....penso che avrò qualche problema x queste 2 cose....e sarebbero veramente le uniche cose che risulterebbero negative: sono 1.92 per 80kg, 11/10 di vista e in forma smagliante.......lo vedremo però solo il 14/10!!

Granza anch'io ho lo stesso problema per il naso....ho leggermente in setto deviato...però a occhio non si vede....fammi sapere cosa ti diranno...grazie

Livio
22-09-09, 00: 14
Ciao ragazzi avrei una seria preoccupazione per quanto riguarda l'esame delle urine: il problema sta negli eritrociti; da sempre, fin da bambino, il valore degli eritrociti &#232; al di sopra del valore max. Il medico di famiglia mi ha detto tuttavia che non ha alcuna natura patologica. Pare, inoltre, che sia una questione ereditaria, dato che anche mio padre ha lo stesso problema. Gli eritrociti in questo caso sarebbero motivo di esclusione? Grazie in anticipo :)

KiLo
22-09-09, 14: 55
Ma allora con la sindrome di Gilbert non sei idoneo? Perchè io ho la bilirubina a 2,10 e mi hanno detto che ho tale sindrome..

thesick
22-09-09, 15: 02
Salve ragazzi volevo chiedervi una cosa, io ho fatto le visite mediche per VFP1 l'anno scorso e ricordo che mi hanno fatto il drug test sulle urine. Un mio amico forse deve fare le visite per allievo maresciallo CC..le fanno anche li? Per quanto tempo non bisogna fumare per risultare negativi? Spero che non mi rispondiate da moralisti xk purtroppo si &#232; reso conto tardi dello sbaglio e non ne commetter&#224; pi&#249;...GRAZIE..

fez
22-09-09, 19: 39
almeno 1 sett o 2 mi sa dipende che fumi...

Fonzie
22-09-09, 20: 19
in altro topic si è parlato di valore della transaminasi: io non ce l'ho sulle mie analisi questo valore, dato che sul foglio allegato alla raccomandata non c'è specificato questo valore...ne sapete qualcosa??

..scaf..
22-09-09, 22: 33
in altro topic si è parlato di valore della transaminasi: io non ce l'ho sulle mie analisi questo valore, dato che sul foglio allegato alla raccomandata non c'è specificato questo valore...ne sapete qualcosa??

lo devi fare...mi hanno sospesa per nn aver portato quel valore nelle analisi!!

Carpediem^help
23-09-09, 07: 58
ragazzi per favore qualcuno sa se i valori delle transaminasi GOT E GTP leggermente al di sopra della soglia comportino esclusione dall'arruolamento? grazie &#232; urgente vi prego di risp se lo sapete

alessandrobisio
23-09-09, 08: 15
ragazzi per favore qualcuno sa se i valori delle transaminasi GOT E GTP leggermente al di sopra della soglia comportino esclusione dall'arruolamento? grazie è urgente vi prego di risp se lo sapete

Ciao...dipende dal medico che te li guarda.

Carpediem^help
23-09-09, 08: 50
mi conviene rifarli? che ne pensi? per esempio il GPT il valore max &#232; 45 e io ho 70.

Mikelin
23-09-09, 13: 53
ho la bilirubina totale leggermente alta....ma di poco....0,43 rispetto ai valori normali...posso stare tranquillo? o ci sta il rischio che mi fanno non idoneo?

SouthLanders
23-09-09, 14: 07
Ma avere leggermente l'arcata plantare dei piedi piatta...&#232; causa di idoneit&#224;?

CryAgony
23-09-09, 14: 49
potrebbe darsi, ma non &#232; sicuro al 100&#37; credo

invece: le scapole alate, averle &#232; sicuro essere non idonei o dipende?

COFABUS
23-09-09, 14: 54
Per la valutazione delle disarmonie somatiche e delle distrofie costituzionali si considerano i seguenti caratteri esteriori: (pallore della cute, scarsezza del pannicolo adiposo, ipotrofia muscolare, spalle spioventi, torace scarno, appiattito o cilindrico, scapole alate, esilit&#224; degli arti, masse adipose esuberanti, ed ebnormemente distribuite, perimetro addominale, etc.)
Indicativi di gracilit&#224;, obesit&#224;, di uno stato morboso latente, di un soggetto a rischio o comunque non adatto a sopportare l'impegno fisico del servizio militare.


Che significa? Qualcuno sa farmi qualche esempio pratico?

AlexAlex
23-09-09, 15: 23
Per la valutazione delle disarmonie somatiche e delle distrofie costituzionali si considerano i seguenti caratteri esteriori: (pallore della cute, scarsezza del pannicolo adiposo, ipotrofia muscolare, spalle spioventi, torace scarno, appiattito o cilindrico, scapole alate, esilità degli arti, masse adipose esuberanti, ed ebnormemente distribuite, perimetro addominale, etc.)
Indicativi di gracilità, obesità, di uno stato morboso latente, di un soggetto a rischio o comunque non adatto a sopportare l'impegno fisico del servizio militare.


Che significa? Qualcuno sa farmi qualche esempio pratico?

semplice! Che uno così a guardarlo non è nemmeno normale...obeso o rachitico e cmq con grandi problemi fisici belli evidenti...

ps: PIEDI PIATTI è da sempre (anche dalla leva) una causa di non idoneità per eccellenza! è storica...dovete avere l'immenso fondoschiena che non ve li controllino... il che è sperare in un miracolo XD

Tirre
23-09-09, 15: 52
quindi se una/uno ha un po de panza e delle maniglie dell'amore non &#232; idoneo??????
ahahahaha

cosa sono lemasse adipose esuberanti??

Tirre
23-09-09, 15: 53
cosa sono lemasse adipose esuberanti??

CryAgony
23-09-09, 17: 06
x quanto riguarda le mie scapole alate? :P

alessandrobisio
23-09-09, 18: 09
quindi se una/uno ha un po de panza e delle maniglie dell'amore non è idoneo??????
ahahahaha

cosa sono lemasse adipose esuberanti??

MA no. se sei un trippone si.

COFABUS
23-09-09, 19: 27
quindi io sono 178cm per 85kg, imc 27 con un p&#242; di pancetta, maniglie dell' amore e tettine che con una camicia non si vedono, non dovrei avere problemi?

RaffaAmm
23-09-09, 19: 45
quindi io sono 178cm per 85kg, imc 27 con un pò di pancetta, maniglie dell' amore e tettine che con una camicia non si vedono, non dovrei avere problemi?

Il problema viene se ti fanno spogliare magari :p

Ambrox
23-09-09, 22: 06
Ciao a tutti...

allora, vorrei porvi un quesito... io ho una frattura al femore... ormai consolidata... a marzo ho l'intervento per la rimozione del chiodo intramidollare.

Quali conseguenze può aver per l'esercito? Premetto che ho ancora 17 anni... e stando all'ortopedico non ci sarà nessuna complicazione...

grazie in anticipo...

ciaociao

Vanna
23-09-09, 23: 42
Ragazzi qlcn veramente informato mi sa rispondere?
Qnt diottrie max di miopia ed astigmatismo si possono avere?
Qlcn dice 4 in totale ma nelle direttive mediche nn &#232; scritto cos&#236;....

Mi han fatta idonea nel concorso allievi marescialli CC pu&#242; essere che nell'Ei siano pi&#249; restrittivi?

lacuna
24-09-09, 09: 53
ma non penso che non ti fanno idonea , di questo argomento se n&#232; gia parlato,e dovrebbero essere 8 totali poi ce chi a piu specificato , con 4 miopia e 3 astigmatismo per occhio.

pero
24-09-09, 11: 34
Ciao, avrei una domanda riguardo alle visite mediche. Purtroppo sono sempre stato piuttosto "emotivo" per quanto riguarda esami medici importanti (in quanto importante è l'obiettivo). In particolare ciò che mi preoccupa è l'ecg, durante il quale - lo dico per esperienza - tendo ad agitarmi e ad avere una frequenza cardiaca leggermente più alta della norma. Dite che può essere motivo di inidoneità o che possano, i medici, avere "pietà" di me, in pratica: si nota la differenza tra agitazione e patologia? Grazie

valeagosta
24-09-09, 11: 38
certo ke si nota..sono medici!vai tranquilloo..

valeagosta
24-09-09, 11: 39
scusate io ho i valori dell'anti epatite alti..anti-hbsag.. perchè mi sono vaccinato..nn mi faranno problemi giusto??in teoria li dovrebbero fare a ki gli anticorpi dell'epatite b ce l'ha bassi xchè è arischio di contrarre la mallattia..no?

pero
24-09-09, 11: 41
certo ke si nota..sono medici!vai tranquilloo..

Grazie mille :)

CryAgony
24-09-09, 14: 10
lacuna, -4 per occhio sei idoneo? avere 6 e 6 di virus sei idoneo?? non era 16/10 in totale?

ps: se mi mancano 60cm di intestino mi fanno idoneo?

fez
24-09-09, 14: 23
lacuna, -4 per occhio sei idoneo? avere 6 e 6 di virus sei idoneo?? non era 16/10 in totale?

ps: se mi mancano 60cm di intestino mi fanno idoneo?

non penso che l'intestino lo vedono statti zitto e vedi che passi...per la vista quanto ti manca?

Mikelin
24-09-09, 14: 31
ragazzi, io c'ho 2 gradi all'occhio destro e 1 50 all'occhio sinistro.....rischio di non essere idoneo?

CryAgony
24-09-09, 15: 01
non penso che l'intestino lo vedono statti zitto e vedi che passi...per la vista quanto ti manca?
grazie per la pronta risposta, l'intestino lo scopriranno dato che ho una ferita di 20cm sulla pancia :am054 (operazione)

per gli occhi sn miope -3.75 da entrambi, non credo proprio di essere idoneo x la vista...o si? (PRK yarr)

Lupo di mare
24-09-09, 15: 07
ragazzi, io c'ho 2 gradi all'occhio destro e 1 50 all'occhio sinistro.....rischio di non essere idoneo?

vai tranquillo ;)

ThaDiesel
24-09-09, 15: 08
la distanza intermalleolare come si misura?

Vanna
24-09-09, 15: 24
ma non penso che non ti fanno idonea , di questo argomento se nè gia parlato,e dovrebbero essere 8 totali poi ce chi a piu specificato , con 4 miopia e 3 astigmatismo per occhio.

Bene....grazie per la conferma! ;)
Che ne dite potrebbero farmi problemi per la VES leggermente alta?

fez
24-09-09, 15: 28
grazie per la pronta risposta, l'intestino lo scopriranno dato che ho una ferita di 20cm sulla pancia :am054 (operazione)

per gli occhi sn miope -3.75 da entrambi, non credo proprio di essere idoneo x la vista...o si? (PRK yarr)

guarda per la vista potresti pure entrare in estremis questo dipende dal medico che ti trovi di fronte...io mi preoccuperei di piu per la ferita in quanto sul bando dice chiaramente che sono motivo di esclusione cicatrici subite da interventi chirurgici e quant'altro...

fez
24-09-09, 15: 31
Bene....grazie per la conferma! ;)
Che ne dite potrebbero farmi problemi per la VES leggermente alta?

x il ves nnt...non è un esame altamente preciso, è possibile che uno col mal di gola abbia un valore preciso come uno in piena salute sballato o viceversa...io ho 8 alla 1 ora (è ci sta) e 20 alla 2 ora (non penso vada bene) e l'indice di katz (mi pare si scrivi cosi) a 9 quando quest'ultimo dovrebbe stare tra 10 e 20...

Mikelin
24-09-09, 15: 36
raga' io ho ritirato tutte le analisi del sangue e mi &#232; uscita la birilubina totale leggermente alta...di 0,43 in piu......secondo voi riskio ? o conviene rifarle?

CryAgony
24-09-09, 15: 48
grazie fez....scusa se ne approfitto ancora un p&#242; ma... cosa mi dici delle scapole alate invece? xD

fez
24-09-09, 15: 50
grazie fez....scusa se ne approfitto ancora un pò ma... cosa mi dici delle scapole alate invece? xD

alate o spigolose?nelle pagine prima qualcuno ha detto che sono motivo di esclusione ma non penso che lo siano...

Vanna
24-09-09, 15: 54
x il ves nnt...non è un esame altamente preciso, è possibile che uno col mal di gola abbia un valore preciso come uno in piena salute sballato o viceversa...io ho 8 alla 1 ora (è ci sta) e 20 alla 2 ora (non penso vada bene) e l'indice di katz (mi pare si scrivi cosi) a 9 quando quest'ultimo dovrebbe stare tra 10 e 20...

Capito..a me è 10 preciso alla prima ora e poi alla seconda e l'indice leggermente più alti..ho rifatto l'analisi e i valori sn scesi ma cmq superiori alla norma...mah..speriamo bene! Non vorrei che trovassero appiglio proprio a qst cosa! :retard:

CryAgony
24-09-09, 16: 14
alate, spigolose non so manco cosa siano :D

nel bando c'&#232; scritto che le spalle alate sn caso di non ideoneit&#224;, ma mis embra abbastanza strano....

Mikelin
24-09-09, 17: 04
raga' io ho ritirato tutte le analisi del sangue e mi è uscita la birilubina totale leggermente alta...di 0,43 in piu......secondo voi riskio ? o conviene rifarle?

allora?

CryAgony
24-09-09, 17: 23
prendi in mano i tuoi esami, leggi la minima e la massima

fez
24-09-09, 18: 10
allora?
se io fossi al posto tuo si

vinc
24-09-09, 20: 10
Scusate non ho capito i criteri di giudizio della visita oculistica..........qualcuno sà spiegarmi bene quando si e' IDONEI e quando si è NON IDONEI?...comunque nel mio caso uso gli occhiali mentre guido la sera e a casa.....ho fatto la visita oculistica una settimana fa e mi manca 1,25 gradi sia al destro che al sinistro....risulto idoneo alle visite???

Vanna
24-09-09, 20: 11
certo vinc....

vinc
24-09-09, 20: 14
alle visite devo portarmi gli occhiali?

Vanna
24-09-09, 20: 40
si si...certo! ;)

vinc
24-09-09, 23: 08
Ok Vanna, grazie!!!:)...quindi mancandomi 1&#176;,25 potrei star tranquillo, e alle visite devo portare gli occhiali!!!
cmq leggendo nelle altre discussioni ho sentito parlare di diottrie.... come funzione nel mio caso mi manca una diottria, o le diottrie sono cose apparte?...( madoo Che ingorante) hihi

CryAgony
25-09-09, 13: 54
-1.25 significa che ti amnca 1.25 diottrie, ossia hai un virus positivo di 8.75/10

CesA
25-09-09, 13: 56
Scusate riferendomi sempre alla domanda di un utente.. che differenza c'&#232; tra scapole alate e scapole spigolose (Descrizione grazie)? Nel secondo caso si &#232; idonei mi pare.

Grazie per l'aiuto.

AlfaUno
25-09-09, 13: 59
-1.25 significa che ti amnca 1.25 diottrie, ossia hai un virus positivo di 8.75/10

Ovviamente era "visus"

CryAgony
25-09-09, 14: 35
si sry :P visus positivo :D
x quanto riguarda le scapole alate sto ancora aspettando risposta da qualcuno cesa :P

cmq non capisco il motivo x cui possa influire sul rendimento militare...

Markuz89
25-09-09, 14: 52
si sry :P visus positivo :D
x quanto riguarda le scapole alate sto ancora aspettando risposta da qualcuno cesa :P

cmq non capisco il motivo x cui possa influire sul rendimento militare...

non so le alate sono queste

http://farm2.static.flickr.com/1304/769795128_642fe22c4e.jpg

le spigolose credo siano la stessa cosa!

CesA
25-09-09, 14: 55
si sry :P visus positivo :D
x quanto riguarda le scapole alate sto ancora aspettando risposta da qualcuno cesa :P

cmq non capisco il motivo x cui possa influire sul rendimento militare...

gi&#224; &#232; vero eri tu.. a non lo so neanche io, credo sia un sintomo di gracilit&#224;..lo prenderanno in considerazione insieme ad altro, non credo (mia idea) che causi la non idoneit&#224; come tale. :)

CryAgony
25-09-09, 14: 59
la foto che hai linkato....povero come &#232; conciato sto qua, io non sn cosi xD

sures
25-09-09, 18: 01
salve a tutti!
ho letto che l'esilit&#224; degli arti &#232; motivo di inidoneit&#224; e volevo sapere se c'&#232; un criterio per stabilire questa esilit&#224;.
io ho le braccia esili ma volevo capire se esili al tal punto da essere inidoneo
grazie in anticipo

carlo89
25-09-09, 20: 35
raga vi posso fare una domanda?
io sono alto 178 cm e peso 88 kili pero sono robusto di costituzione perke ho fatto boxe per molti anni.da qunado ho smesso tengo un po di pancetta.sto a rischio?

Vanna
25-09-09, 22: 03
-1.25 significa che ti amnca 1.25 diottrie, ossia hai un virus positivo di 8.75/10

1.25 sn le diottrie quindi sei idoneo alla visita oculistica vinc.....

Cry Agony io invece ho -3 e -2...qual'è la tua versione dei fatti?
Cè chi dice che bisogna avere massimo 4 diottrie come totale dei 2 okki...chi invece dice che bisogna avere massimo 3 diottrie per singolo occhio ( quindi massimo 6 totali) e chi dice che bisogna avere massimo 4 diottrie per occhio ( massimo somma 8).....quale versione dei fatti mi confermeresti?

Io ho fatto leggere la direttiva alla mia oculistica, al mio ottico e al medico di famiglia e mi han detto di star tranquilla perchè rientro nei limiti..la mia oculista ha detto che il limite è di 4 diottrie per occhio quindi rientro tranquillamente..però vedo che qui ci sn versioni differenti della cosa e mi vengono i dubbi..nn penso che la cosa possa cambiare da CD a CD!!!!
:S

Attendo una tua opinione :D

Grazie!

carlo89
25-09-09, 22: 06
qualkuno che mi risponde raga'?perke sto preoccupato a morte

Vanna
25-09-09, 22: 09
raga vi posso fare una domanda?
io sono alto 178 cm e peso 88 kili pero sono robusto di costituzione perke ho fatto boxe per molti anni.da qunado ho smesso tengo un po di pancetta.sto a rischio?

se controlli la tabella puoi pesare min 63 e max 95 kg essendo alto 1.78...tranquillo ;)
la pancetta ce l'ho anke io :D

CryAgony
25-09-09, 22: 14
x le diottrie dovresti essere apposto... pero' non so se vige la regola del visus 16/10 totali

carlo89
25-09-09, 22: 18
grazie ma un unica cosa ho un imc di 28 pero se sono robusto cn le spalle grosse dovrei stare tranquillo?

Vanna
25-09-09, 22: 26
Sulla direttiva c'&#232; scritto:
i visi di refrazione che, corretti, comportano un visus inferiore agli 8/10 complessivi o inferiore ai 2/10 in un okkio.....quindi dovrei esser dentro

Poi per avere il coefficiente 1VS c'&#232; scritto:

Funzionalit&#224; visiva:

Uguale o superiore a complessivi 16/10 senza correzioni e non inferiore ai 7/10 nell'occhio che vede meno....

Mah..chi capisce niente....
Come si fa a passare dalle diottrie al visus? premettendo che sn anke astigmatica....


Carlo rientri nel range del peso..quindi puoi stare tranquillo....

CryAgony
25-09-09, 22: 38
prova a sentire il tuo oculista magari!

Vanna
25-09-09, 22: 42
Eh, lui ha detto che sn ok! Sn idonea dai Carabinieri non penso che per l'EI no!

Mah..vedremo!

Grazie Cry! ;)

alessandrobisio
26-09-09, 08: 27
Scusate...il mal di gola &#232; causa di non idoneit&#224;?

Markvitale
26-09-09, 09: 02
scusate ma la sindrome di gilbert &#232; causa di esclusione, anche se il valore della bilirubina indiretta non &#232; tanto alta? perch&#233; nel decreto del 2000 a quanto ho capito si era non idoneo se si aveva la sindrome di gilbert con bilirubina superiore a 4, nel decreto del 2005 invece pare che le due cose siano divise.

ThaDiesel
26-09-09, 09: 16
ho fatto i marcatori..che vuol dire HBeAG positivo???

Markvitale
26-09-09, 09: 27
ho fatto i marcatori..che vuol dire HBeAG positivo???

non è una cosa tanto buona doveva uscirti negativo

ThaDiesel
26-09-09, 09: 36
non è una cosa tanto buona doveva uscirti negativo

*****..proprio di sabato che non c'è la dotoressa...

valeagosta
26-09-09, 10: 04
Aiutatemi perch&#232; nn riesco ad interpretare la tebella..sn alto 1,70 e peso 71 kg..va bene?grazie a ki risponde

alessandrobisio
26-09-09, 10: 06
Aiutatemi perchè nn riesco ad interpretare la tebella..sn alto 1,70 e peso 71 kg..va bene?grazie a ki risponde

Si. peso minimo 58
peso massimo 87.

ThaDiesel
26-09-09, 10: 18
Aiutatemi perchè nn riesco ad interpretare la tebella..sn alto 1,70 e peso 71 kg..va bene?grazie a ki risponde

direi che sei perfettamente dentro!

carlo89
26-09-09, 10: 50
ragazzi scusate ma cn imc 28 sn dentro o fuori?
sono robusto e grosso per via della boxe pero un po di ciccia la tengo

ThaDiesel
26-09-09, 10: 51
sei dentro..magari se cali 1-2 chiletti per&#242; non sarebbe male...e neanche difficile..

GuardianAngel
26-09-09, 11: 11
ragazzi &#232; motivo di inidoniet&#224; la carenza di anticorpi????xk&#232; nelle analisi ke ho fatto il risultato mi dava assenza di anticorpi..

sagge90
26-09-09, 11: 34
Una domanda, l'esame HBaAb a me st&#224; a 11.4 quindi >10 --> Positivo. E' un problema?

Paolino
26-09-09, 11: 58
ciao ragazzi...veramente dettagliato questo post sulla non idoneità medica delle visite militari!!!:) vorrei fre una domanda però...io a fine ottobre ho le vitite a bologna....e spero veramente che vada tutto ok!!!:am055 cmq....da piccolo ho subito un intervanto ai piedi perchè avevo le caviglie leggermente valge...con il fatto che gioco a calcio hanno deciso di operarmi e via!!!....ora sono apposto...nessun risultato negativo dopo l operazione....ma si vedono sull esterno del piede 2 piccole cicatrici di più o meno un centimetro....come potrei camuffarle???cioè...sono a rischio non idoneità???

GuardianAngel
26-09-09, 13: 04
paolino,non sei a rischio di inidoniet&#224;,basta soltanto che quando presenti tutte le analisi tu dici solamente la verit&#224;,in fin dei conti &#232; stata una cosa da piccolo

warrior
26-09-09, 13: 44
Ragazzi, ho appena ritirato le analisi del sangue. I valori di colesterolo totale e trigliceridi sono segnati con l'asterisco perch&#232; troppo bassi. Rispettivamente sono 114 e 45. Per&#242; non c'&#232; scritto il valore minimo di riferimento, ma solo quello massimo di 200 e 170. Cosa ne pensate?

alessandrobisio
26-09-09, 13: 48
Una domanda, l'esame HBaAb a me stà a 11.4 quindi >10 --> Positivo. E' un problema?

No assolutamente. Significa "stato di immunizzazione". Io ho 15,6 e ho questa dicitura "stato di immunizzazione".

sagge90
26-09-09, 13: 51
No assolutamente. Significa "stato di immunizzazione". Io ho 15,6 e ho questa dicitura "stato di immunizzazione".

Ok grazie del chiarimento. Da me non specifica altro ;)

alessandrobisio
26-09-09, 13: 57
Ragazzi, ho appena ritirato le analisi del sangue. I valori di colesterolo totale e trigliceridi sono segnati con l'asterisco perchè troppo bassi. Rispettivamente sono 114 e 45. Però non c'è scritto il valore minimo di riferimento, ma solo quello massimo di 200 e 170. Cosa ne pensate?

A me gli intervalli sono:

35-200 (trigliceridi)
90-200 (colesterolo totale)

Fonte: Ospedale civile di Tortona.

warrior
26-09-09, 14: 01
A me gli intervalli sono:

35-200 (trigliceridi)
90-200 (colesterolo totale)

Fonte: Ospedale civile di Tortona.

Questo mi rassicura un pò :). L'asterisco lo noteranno comunque. Spero non mi facciano storie...

Lupo di mare
26-09-09, 14: 22
ragazzi ma gli EOSINOFILI (sottoclasse dei globuli bianchi) un po alti, sn motivo di esclusione?

tubeless
26-09-09, 18: 33
ragazzi ma gli EOSINOFILI (sottoclasse dei globuli bianchi) un po alti, sn motivo di esclusione?

Molto probabile perch&#232; denotano un allergia.

Ambrox
26-09-09, 19: 39
ragazzi le fratture consolidate costituiscono un problema?

cobra_90
27-09-09, 10: 07
scusate raga io sulla parte bassa quella che parte dal ginocchio e scende fino al ginocchio della gamba destra cio un po di parabola verso l'esterno...cioe diciamo che e storta mica potrebbe essere motivo di esclusione????cmq riesco a fare 100 m in 11.50 sec ( cn un allenamento di solo 2 sett ed amatoriale^^sono velocissimo) ,salto muri 3 4 metri riesco a scavalcare le cose cn semplicita diciamo sono un tarzan^^nn credo ci sarebbe dei problemi no??

valdo
27-09-09, 11: 58
Salve a tutti.
Volevo sapere se la microticemia e un dato invalidante per le forze armate.
Grazie in anticipo

cruzer
27-09-09, 13: 08
La microcitemia costituzionale o trait talassemico non è causa di inabilità al servizio militare quando presenta le seguenti caratteristiche:
- Hb maggiore di 11,5 gr/dl per i maschi e 10,5 gr/dl per le femmine;

Fonte: Supplemento ordinario alla Gazzetta Ufficiale n° 300 - 27/12/2005

CesA
27-09-09, 14: 15
scusate raga io sulla parte bassa quella che parte dal ginocchio e scende fino al ginocchio della gamba destra cio un po di parabola verso l'esterno...cioe diciamo che e storta mica potrebbe essere motivo di esclusione????cmq riesco a fare 100 m in 11.50 sec ( cn un allenamento di solo 2 sett ed amatoriale^^sono velocissimo) ,salto muri 3 4 metri riesco a scavalcare le cose cn semplicita diciamo sono un tarzan^^nn credo ci sarebbe dei problemi no??

mi raccomando, se ti fanno problemi tu digli che salti come Tarzan hahahha
XD.. a parte gli scherzi, quel "problema" c'&#232; soltanto se la distanza tra le due parti supera un certo limite.

Dalla prima pagina:
c) Le deformit&#224; gravi congenite ed acquisite degli arti.
- il ginocchio valgo con distanza intermalleolare superiore a cm. 6;
- il ginocchio varo con distanza intercondiloidea superiore a cm. 8;


ps. spero di aver capito bene il tuo problema.
_ _ _
Comunque se vuoi un consiglio (non inerente al tuo/mio problema) non allenarti sulla velocit&#224; dei 100m ma sulla resistenza.. poi fai come vuoi.. sempre allenamento &#232;, ma per vivere meglio al rav &#232; pi&#249; consigliabile abituarsi sulle lunghe distanze. :)

CybertoP
28-09-09, 12: 40
ragazzi una domanda.. ho cercato nelle pagine precedenti ma non ho trovato risposte adeguate

il mio valore di colesterolo &#232; 210 mg/dl (comunque sono alto quasi 2 metri e peso 95kg)

secondo voi potrei avere problemi?

grazie in anticipo

CesA
28-09-09, 16: 19
ragazzi una domanda.. ho cercato nelle pagine precedenti ma non ho trovato risposte adeguate

il mio valore di colesterolo è 210 mg/dl (comunque sono alto quasi 2 metri e peso 95kg)

secondo voi potrei avere problemi?

grazie in anticipo

MILITARIforum, ossia forum di militari, qua come è stato già detto, non siamo medici ;) .. dovresti guardare i valori di riferimento e vedere se ci stai dentro e se così non fosse di quanto sei fuori..dopo avrai le tue conclusioni. :)

cobra_90
28-09-09, 17: 52
CESA cmq la distanza e di 2 3 cm^^e pochissimo....cmq faccio anche palestra da 2 anni e ho un bel fisico^^.........x la resistenza vedro gli ultimi 2 3 mesi prima del rav mi faro fare un allenamento specifico dal trainer x la resistenza:D

Duccio86
28-09-09, 18: 07
prima di fare la domanda ho cercato, ma non ho capito molto. ho fatto l esame per il favismo e il risultato &#232; "attivit&#224; enzimatica 9.5" la dott ha detto che sto bene e non ce l ho e che questo &#232; il metodo quantitativo... pero ho visto quei calcoli da fare e i range in cui si deve trobvare il valore. se qualcuno ne capisce mi illumini! grazie

maxxim
28-09-09, 18: 09
prima di fare la domanda ho cercato, ma non ho capito molto. ho fatto l esame per il favismo e il risultato è "attività enzimatica 9.5" la dott ha detto che sto bene e non ce l ho e che questo è il metodo quantitativo... pero ho visto quei calcoli da fare e i range in cui si deve trobvare il valore. se qualcuno ne capisce mi illumini! grazie

Se non hai il favismo non ci sono problemi. A loro interessa solo questo.

CybertoP
28-09-09, 20: 23
MILITARIforum, ossia forum di militari, qua come è stato già detto, non siamo medici ;) .. dovresti guardare i valori di riferimento e vedere se ci stai dentro e se così non fosse di quanto sei fuori..dopo avrai le tue conclusioni. :)

sono andato al medico e mi ha detto che è tutto ok

pero
28-09-09, 20: 24
Salve a tutti, oggi sono andato a fare la visita per il certificato medico agonistico e il dottore mi ha detto che ho leggermente i piedi piatti. Alle visite distinguono tra forme più o meno lievi, oppure o ce li hai o non ce li hai e nel caso che tu ce li abbia dipende da come gli girano? Grazie

RaffaAmm
28-09-09, 20: 38
Salve a tutti, oggi sono andato a fare la visita per il certificato medico agonistico e il dottore mi ha detto che ho leggermente i piedi piatti. Alle visite distinguono tra forme più o meno lievi, oppure o ce li hai o non ce li hai e nel caso che tu ce li abbia dipende da come gli girano? Grazie

A me i piedi non li ha controllati..... Figurati....Addirittura il cilindro di plastico dello spinterometro mi ha detto: Mi scusi me lo può buttare? ^ ^ ...Mi sa che non gli piacevo tanto...eppure mi lavo tutti i giorni XD ^ ^ :rotflmao::rotflmao:

lillinox
28-09-09, 20: 54
A me i piedi non li ha controllati..... Figurati....Addirittura il cilindro di plastico dello spinterometro mi ha detto: Mi scusi me lo può buttare? ^ ^ ...Mi sa che non gli piacevo tanto...eppure mi lavo tutti i giorni XD ^ ^ :rotflmao::rotflmao:

sono ignorante in questo....potresti dire in cosa consiste l'esame con lo spinterometro?

RaffaAmm
28-09-09, 21: 15
sono ignorante in questo....potresti dire in cosa consiste l'esame con lo spinterometro?

Hmm....ci credo ke non sai in cosa consiste...si chiama spirometro :p

Quello dove si soffi per misurare i volumi polmonari ^ ^

lillinox
28-09-09, 21: 20
Hmm....ci credo ke non sai in cosa consiste...si chiama spirometro :p

Quello dove si soffi per misurare i volumi polmonari ^ ^

perfetto!!!! ho capito cos'è!!! serve a misurare la capacità polmonare o qualcosa del genere! grazie per la delucidazione!!

deser
28-09-09, 21: 37
perfetto!!!! ho capito cos'è!!! serve a misurare la capacità polmonare o qualcosa del genere! grazie per la delucidazione!!
esatto..
con l'zesattezza ti danno un cilindro di cartone (tipo quello della carta igenica) tu lo metti in bocca aspiri e poi soffi forte con quel esame la vedono quanti L di aria riesci ad aspirare..
mi raccomando:
se fumi diglielo xkè coincide molto con questo tipo di esame.

fez
28-09-09, 23: 34
esatto..
con l'zesattezza ti danno un cilindro di cartone (tipo quello della carta igenica) tu lo metti in bocca aspiri e poi soffi forte con quel esame la vedono quanti L di aria riesci ad aspirare..
mi raccomando:
se fumi diglielo xkè coincide molto con questo tipo di esame.

io ho fatto 98% e 108% il picco...

lacuna
29-09-09, 11: 03
faccio immersione subacquee molto spesso con al precisione pesca subacquea in apnea su medio fondale e alto fondale, non fumo ne altro, credo non dovrei avere problemi con lo spinterometro

Ardito
29-09-09, 13: 52
ragazzi un mio amico ha il gesso alla gamba...
le puo fare lo stesso le visite?

alessandrobisio
29-09-09, 14: 48
Scusate una cosa...ma la formula leucocitaria era da fare? O è intesa come emocromo completo cioè emocromocitometrico + formula)?

mr_sombrero
29-09-09, 15: 12
ragazzi io ho la bilirubina totale a 1.50 e dovrebbe essere a 1.20 e quella diretta a 0.22 e dovrebbe essere a 0.20 faranno problemi alle visite?

Domenico F.
29-09-09, 17: 07
Se porto le carte che giustificano la cicatrice per un varicocele risolto con operazione andata a buon fine mi mandano via? Esclusione?
Sempre se uno si opera prima della visita. E se uno si opera dopo la visita VFP1? Se &#232; di 2&#176; grado il varicocele mandano via a casa?

rosadeiventi
29-09-09, 21: 45
Ragazzi ho 2 domande:
1)Se mi opero per raddrizzare il setto nasale,e l'intervento va a buon fine,potrebbero giudicarmi non idonea per essermi operata?
2)Ho una cicatrece sul braccio di un paio di centimetri rimasta in seguito ad una scottattura,pu&#242; essere un problema?

lillinox
29-09-09, 23: 45
Ragazzi ho 2 domande:
1)Se mi opero per raddrizzare il setto nasale,e l'intervento va a buon fine,potrebbero giudicarmi non idonea per essermi operata?
2)Ho una cicatrece sul braccio di un paio di centimetri rimasta in seguito ad una scottattura,può essere un problema?

Alla MM un caro amico mio è stato prima scartato poichè aveva il setto nasale storto l'anno dopo lo hanno fatto idoneo però lui ha dichiarato di essersi operato quindi non ha nascosto nulla...in EI credo sia la stessa cosa!
Se te lo chiedono digli che ti sei scottata/o non fanno storie poichè sulle direttive tecniche non sono previste esclusioni per scottature...poi da come la descrivi sembra una sciocchezza, se è così vai trank!!

referee
29-09-09, 23: 58
Con un valore di 2,73 mg/dl per la birilubina diretta rischio di essere scartato? Ho controllato i parametri e vi rientro per il rotto della cuffia visto che il massimo &#232; 3,00 mg/dl come valore. Voi che dite mi faranno dei problemi?

Kanta
30-09-09, 01: 01
Salve ragazzi,
sto per presentare domanda per il primo blocco 2010, vorrei sapere una cosa però,
io sono affetto ad un ginocchio dalla patologia di Osgood-Schlatter, in pratica ho della cartilagine in più sull'attaccatura del tendine rotuleo, esternamente si vede il ginocchio con una specie di punta.
Io faccio regolarmente palestra e molta cardio (tappetino,bicicletta normale ed ellittica) e non ho mai riscontrato particolari problemi, se non in età adolescenziale quando questo problema è "nato".
Ora vorrei sapere se si può essere scartati per questo solo fatto estetico o se, spiegando che la cosa non mi crea alcun fastidio nel fare attività ginniche, si può essere comunque ammessi.
Ho anche un referto medico recente che descrive appunto tale sindrome, magari può essere utile portarlo dietro durante le visite?

Grazie

Domenico F.
30-09-09, 09: 29
E io che ce l'ho a 3,6 mg la bilirubina totale?
Il medico ha detto che &#232; un fattore mio personale... ho fatto le ecografie al fegato e quest'ultimo risulta tutto ok...
Devo portare anche le ecografie del fegato per far vedere al medico che non ho problemi di fegato ma che la mia bilirubina alta &#232; un mio fattore personale?

Domenico F.
30-09-09, 09: 29
Se porto le carte che giustificano la cicatrice per un varicocele risolto con operazione andata a buon fine mi mandano via? Esclusione?
Sempre se uno si opera prima della visita. E se uno si opera dopo la visita VFP1? Se è di 2° grado il varicocele mandano via a casa?
Allora?

jap
30-09-09, 09: 52
bella domanda a cui purtroppo non posso risponderti...cerca di contattare un medico militare....oppure chiama l'urp...di pi&#249; non posso aiutarti!!

AlexAlex
30-09-09, 10: 51
Con un valore di 2,73 mg/dl per la birilubina diretta rischio di essere scartato? Ho controllato i parametri e vi rientro per il rotto della cuffia visto che il massimo è 3,00 mg/dl come valore. Voi che dite mi faranno dei problemi?

cioè sei DENTRO i valori di riferimento e chiedi lo stesso??? già è inutile chiedere se si è fuori perchè qui nessuno è medico ma poi se già ce li hai apposto...nn ho parole!

asmar
30-09-09, 12: 31
be se nn e visibile dall'esterno (cio&#232; questa punta si nota appena) fai a meno di dirlo e direi che nn hai problemi.

Ronin
30-09-09, 12: 48
Se nel bando non viene trattata una simile patologia come motivo di non idoneit&#224; alle visite mediche puoi dormire sonni tranquilli.Non possono farti niente e se lo fanno puoi fare ricorso tranquillamente.

Domenico F.
30-09-09, 12: 49
Dai rag&#224; rispondetemi per favore...

sabrina
30-09-09, 16: 29
Se porto le carte che giustificano la cicatrice per un varicocele risolto con operazione andata a buon fine mi mandano via? Esclusione?
Sempre se uno si opera prima della visita. E se uno si opera dopo la visita VFP1? Se è di 2° grado il varicocele mandano via a casa?
guarda nn so cosa sia ciò di cui t 6 operato ma ho saputo che qualcuno che sta facendo il tirocinio non ha portato tutta la documentazione medica.. ma lui nn aveva ferite o cicatrici visibili...sinceramente io nn lo consiglio.. rischierei troppo

sabrina
30-09-09, 16: 30
Con un valore di 2,73 mg/dl per la birilubina diretta rischio di essere scartato? Ho controllato i parametri e vi rientro per il rotto della cuffia visto che il massimo è 3,00 mg/dl come valore. Voi che dite mi faranno dei problemi?


E io che ce l'ho a 3,6 mg la bilirubina totale?
Il medico ha detto che è un fattore mio personale... ho fatto le ecografie al fegato e quest'ultimo risulta tutto ok...
Devo portare anche le ecografie del fegato per far vedere al medico che non ho problemi di fegato ma che la mia bilirubina alta è un mio fattore personale?

guardate la bilirubina è un valore che si può alterare/modificare/diminuire/aumentare con un certo tipo di dieta.. informatevi e in una settimana dovreste rientrarci...

Danifolgore
30-09-09, 16: 47
il limite massimo per la scoliosi &#232; di 15&#176;? si &#232; giudicati non idonei con 15&#176;?

sabrina
30-09-09, 16: 48
cosa dice esattamente il bando?? di solito sono molto precisi nelle parole x nn dar adito a dubbi...

Danifolgore
30-09-09, 16: 51
non ce scritto nulla sulla gradazione della scoliosi questo valore lo visto nella prima pagina di questo topic