PDA

Visualizza Versione Completa : Cause di non idoneità in Esercito Italiano



Pagine : 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 31 32 33 34 35 36 37 38 39 40 [41] 42 43 44

bacioch
09-10-15, 17: 40
Idoneo

HammerMatt
09-10-15, 18: 29
Grazie Bacioch, mi hai tolto un peso enorme :)

Pxx
14-10-15, 13: 54
salve, spero di non aver sbagliato sezione, anche perchè ho gia i fucili puntati :rotflmao: ... volevo sapere se erano ammesse le lenti ortocheratologiche, Grazie

bacioch
15-10-15, 23: 55
No,o meglio non è scritto da nessuna parte,solo che la miopia ti resta e col refrattometro si vede lo stesso.
Devi fare la prk o la lasik(meglio) senza cercare escamotage.

Drakerx
16-10-15, 20: 34
Salve un informazione transaminasi GOT 66 e GPT a 120 può comportare non idoneità?

bacioch
16-10-15, 23: 03
Non si può dire da qui,potresti essere alcolizzato,avere un tumore al fegato,oppure hai mangiato troppo cinese ieri sera,o chissà cosa altro che abbia affaticato il fegato.Lo deve decidere il medico militare col soggetto davanti e le sue analisi complete.

Drakerx
16-10-15, 23: 47
Si ne sono consapevole volevo solo sapere se scartano a priori vedendo quei valori oppure indagano.
Sono astemio conduco un alimentazione sana ed equilibrata è possibile che abbia fatto intensi sforzi fisici prima delle analisi (allenamenti,corsa).
La ringrazio comunque per l'attenzione.

morrick
18-10-15, 19: 29
Salve a tutti, sono un un ragazzo frequentante l' ultimo anno di liceo scientifico opzione scienze applicate. Per il prossimo anno volevo tenere in conto anche la possibilità di iscrivermi all' accademia per diventare ufficale medico ma credo di avere un grosso problema: con una miopia di -7 all' occhio destro e di -5,5 all' occhio sinistro, è possibile che risulti idoneo o devo abbandonare già da adesso ogni minima speranza?
Grazie mille in anticipo
morrick

bacioch
18-10-15, 22: 00
Abbandona oppure fai subito il laser
PS,fai la presentazione nella sezione Benvenuto

morrick
19-10-15, 22: 04
Se non sbaglio il laser non posso farlo fino a crescita terminata, verso i 24-25 anni credo. Non c'è un modo per entrare e poi fare il laser quando potrò farlo o proprio niente?
grazie mille dell'attenzione
morrick

Kojak
19-10-15, 22: 10
@MORRICK
Come nuovo utente sei tenuto a presentarti nell'apposita sezione del forum. Trovi il link nella mia firma. Grazie.

Mattyct
19-10-15, 23: 03
Se non sbaglio il laser non posso farlo fino a crescita terminata, verso i 24-25 anni credo. Non c'è un modo per entrare e poi fare il laser quando potrò farlo o proprio niente?
grazie mille dell'attenzione
morrick

Io l'ho fatto poco prima dei 19 anni, l'11 settembre di questo anno :)

Pxx
21-10-15, 14: 58
Io l'ho fatto poco prima dei 19 anni, l'11 settembre di questo anno :)

Non vi è uno standard di età... L'operazione si può fare se si ha questi due punti:

1)- spessore corneale sufficiente.
2)- miopia o astigmatismo STABILE. Perchè chiaramente, se ti fai operare con una miopia ancora in corso... rischi che dopo l'intervento tu continui a perdere ... e ti tocca sottoporti di nuovo a intervento o a rimettere gli occhiali.

peppelomba
21-10-15, 16: 33
Salve a tutti ieri sono stato non idoneo agli accertamenti attitudinali per la seguente motivazione scarso nelle seguenti caratteristiche attitudinali, adattabilità, flessibilità, senso di responsabilità, aspettative, consapevolezza emotiva, auto efficacia.
ps /
CO 2
AC 1
AR 1
AV 2
LS 2
LI 2
VS 2
AU 1

Posso riprovare al prossimo blocco 2016 o sono ormai segnalato a vita in base al risultato ottenuto?

morrick
21-10-15, 17: 56
Grazie ma non credo proprio di poterlo fare, il mio oculista mi ha riferito che sarebbe inutile proprio perchè sono anni che continuo a peggiorare e ancora adesso l'aumento della mia miopia non accenna a fermarsi :/
Morrick

Serad
21-10-15, 20: 55
Con l anemia mediterranea si può essere idonei?

bacioch
21-10-15, 21: 00
Si

- - - Updated - - -


Salve a tutti ieri sono stato non idoneo agli accertamenti attitudinali per la seguente motivazione scarso nelle seguenti caratteristiche attitudinali, adattabilità, flessibilità, senso di responsabilità, aspettative, consapevolezza emotiva, auto efficacia.
ps /
CO 2
AC 1
AR 1
AV 2
LS 2
LI 2
VS 2
AU 1

Posso riprovare al prossimo blocco 2016 o sono ormai segnalato a vita in base al risultato ottenuto?
Naturalmente puoi riprovare

Serad
21-10-15, 21: 01
����

bacioch
21-10-15, 21: 02
Grazie ma non credo proprio di poterlo fare, il mio oculista mi ha riferito che sarebbe inutile proprio perchè sono anni che continuo a peggiorare e ancora adesso l'aumento della mia miopia non accenna a fermarsi :/
Morrick
Cambia oculista

Kirio
23-10-15, 09: 19
Salve a tutti avrei una domanda, il varicocele di 1°-2° grado può creare problemi in sede di visita medica? Ho letto che è motivo di esclusione 3° grado con deformazioni evidenti.
E' necessario inserirlo nel certificato del medico di fiducia sotto la voce urogenitale e specificare varicocele di 1° grado?
Ringrazio per eventuali risposte.

bacioch
23-10-15, 10: 33
Quello lo deve decidere il tuo medico...

Kirio
23-10-15, 10: 45
Si si ho capito...
Ma riguardo alle visite mediche ci sono stati casi in cui i candidati hanno avuto problemi anche se il varicocele è di 1-2 grado?

bacioch
23-10-15, 10: 54
Tieni conto che 2/3 dei candidati sono scartati,quindi la garanzia purtroppo non si può dare

Kirio
23-10-15, 11: 06
Va bene la ringrazio per la risposta.
Spero che almeno si rifanno a ciò che è riportato nelle direttive tecniche e non a giudizi personali.
La saluto.

Hill
24-10-15, 16: 11
Mangiarsi le unghie può essere causa di esclusione per il concorso in Accademia?

bacioch
24-10-15, 16: 16
L'onicofagia può essere sintomo di disturbi psichici...dipende cosa altro salta fuori nei test psicologici.

ladonnasoldato
25-10-15, 11: 05
Salve a tutti un informazione, so che questa è la sezione esercito ma avrei bisogno di quest informazione.. quali sono i limiti per la visita oculistica come allievo maresciallo in marina? per miopia e astigmatismo in entrambi gli occhi qual è il massimo da non superare? ho -2 gradi di miopia e un lieve 0,25 di astigmatismo nell occhio che vede meno rientro per il concorso come allievo maresciallo in marina? grazie per le risposte..

bacioch
25-10-15, 15: 10
In teoria si,ma la Marina per gli ufficiali di stato maggiore ora vuole vista perfetta,e nessuno sa cosa possano cambiare...
L'unica è aspettare il bando,o piuttosto che sperare nel buon cuore degli ufficiali medici farsi il laser

ladonnasoldato
26-10-15, 12: 57
siccome ho letto il bando di quest anno e c è scritto questo:
http://i60.tinypic.com/6oebzn.png

mentre nell ultima Direttiva sanitaria del 4 giugno 2014, c è scritto appunto -3 diottrie ad occhio:

http://i58.tinypic.com/n4bbpd.png

non ho capito se rientro nel -3 e quindi posso farlo, ma non potrò rientrare nelle categorie nocchieri,comunicatore/telecomunicatori ecc oppure non posso del tutto??..

ma un altra domanda: ma avendo -2 di miopia in un occhio + 0,25 di astigmatismo, e -1,50 + 0,25 di astigmatismo..rientro in VS1 o VS2? perche VS1 dice 16/10 e 7/10 nell occhio che vede meno senza parlare di correzioni o sbaglio? e non rientro già cosi senza correzioni?

purtroppo non ho la possibilità economica di fare il laser, se ci rientro proverò..se no resterà soltanto un sogno :)

MrKezan
26-10-15, 16: 16
Salve a tutti vorrei chiedere una cosa,io ho una scoliosi di 50 gradi e so che per entrare a far parte dell'esercito bisogna non essere superiori ai 25 gradi. Io vorrei entrare a far parte del corpo degli ingegneri dell'esercito, reparto informatico, anche per gli ingegneri può essere caso di inidoneità? E se mi operassi alla schiena perchè ho problemi e mi ridurrebbero notevolmente i gradi l'operazione potrebbe comportare caso di inidoneità?

gagliardi
26-10-15, 16: 39
Ciao @MrKezan,
visto che sei un nuovo utente, t'invito a presentarti nell'apposita sezione e a leggere il Regolamento (trovi i link nella mia firma), che ti aiuterà a orientarti su MF.
Non c'è motivo di aprire nuovi topic, quando ne esistono di adatti. Riunito alla discussione dedicata.

MrKezan
26-10-15, 17: 02
Salve a tutti, io vorrei far parte del Corpo degli ingegneri dell'esercito, ma ho una scoliosi di 50 gradi.....valgono gli stessi requisiti fisici anche per il corpo degli ingegneri? Siccome in futuro mi opero a recupero abbastanza gradi da rientrare nei massimo 25 richiesti l'operazione può essere motivo di inidoneità o no?
se esiste un topic non riesco a trovarlo.....potreste linkarmelo perfavore?

gagliardi
26-10-15, 17: 21
Il post è stato reindirizzato sul topic giusto, ora bisogna attendere che si colleghi qualcuno in grado di risponderti.

Derekpalmiuz
30-10-15, 16: 35
Salve ragazzi, (premetto che non ho trovato risposta nelle precedenti pagine di questa discussione ne in altre discussioni) sono carente di G6PDH (glucosio 6 fosfato deidrogenasi) ma non ho mai avuto alcuna manifestazione emolitica pregressa, posso comunque esser ritenuto idoneo?

MarcelloTreb
30-10-15, 16: 38
Salve :)
L'asma è causa di non idoneità durante le visite mediche?

bacioch
30-10-15, 19: 25
Salve ragazzi, (premetto che non ho trovato risposta nelle precedenti pagine di questa discussione ne in altre discussioni) sono carente di G6PDH (glucosio 6 fosfato deidrogenasi) ma non ho mai avuto alcuna manifestazione emolitica pregressa, posso comunque esser ritenuto idoneo?
Si


Salve :)
L'asma è causa di non idoneità durante le visite mediche?
Si

Derekpalmiuz
31-10-15, 00: 33
Si


Si

Grazie mille ;-)

MarcelloTreb
31-10-15, 12: 50
è una lieve forma, non c'è alcuna cura/modo per risultare idoneo? Devo lasciar perdere l''esercito?

bacioch
31-10-15, 13: 24
Non ti scoraggiare,i medici militari non sono infallibili(avevo un militare in batteria malato terminale di tumore)
Per la cura ti devi rivolgere ovviamente al tuo medico

Crisbersagliere
01-11-15, 13: 30
Pesato oggi e senza vestiti sono 88kg e 1.73 cm quindi un imc di 29 , fisico molto robusto e spalle larghe spero di perdere qualche altro chilo fra 10 giorni devo andare a visita voi che dite sono già fuori o posso sperare? :)

Tzl
01-11-15, 18: 42
Buongiorno a tutti.. Mi presento sono un ragazzo di 16 anni con la voglia fon da quando ero piccolo di intraprendere la carriera militare. Le mie domande sono due... La prima da quando ero piccolo ho lasma bronchiale allergica.. Però due mesetti fa andai all'ospedale a fare le prove allergiche e la spirometria visto che lasma era causata dalle allergie. Fatto le prove e tutte le allergie sono sparite e lasma in confronto a anni fa non la sento quasi più. Prendo le pastiglie prima di andare a scuola ma ho visto che se anche non le prendo non cambia sto bene comunque.. Dite che avrei problemi a far richiesta? Che mi scartano per questo? Sennò come dovrei reagire? La seconda e leggendo le idoneità dellesercito non c'è scritto asma ma problemi al torace pleure... Beh spiegatemi un po' voi an dimenticavo ho fatto anche i raggi e mi hanno detto che è tutto perfetto non ho problemi e anche alla spirometria mi hanno detto che sono migliorato tantissimo tanto che potrebbe anche andarsene.. Scusate se ho sbagliato qualcosa non l'ho fatto apposta.. Grazie a tutti quelli che risponderanno :)

bacioch
01-11-15, 22: 35
Sperare non basta....

Tzl
02-11-15, 07: 59
Se invio la foto dei miei valori asmatici chi saprebbe dirmi se potrei passare o no? Grazie

bacioch
02-11-15, 09: 07
Gli unici sono i medici militari al momento della visita....poi capisco che è antipatico dirlo,ma bisogna essere realisti:il 70 e passa % degli aspiranti sono scartati,quindi bisogna essere perfettamente sani,non grassi,non sottopeso,con vista nei limiti

Tzl
02-11-15, 09: 50
Io devo dire che problemi non ne ho grasso non sono sottopeso neanche vista ce l'ho a 10/10. Penso di non venir scartato eventualmente in questi due anni andrò in palestra farò molto esercizio ma ora mi viene una domanda se io non lo dichiaro che succede?

Lupys
02-11-15, 19: 59
Buonasera..
Qualcuno sa dirmi se l'integratore alimentare a base di estratti vegetali, (VigorCrin Uomo), possa comportare qualche problema ai valori delle analisi del sangue?

Saluti

bacioch
02-11-15, 20: 18
Gli integratori non servono praticamente a niente.Non fanno bene( a parte effetto placebo)ma nemmeno male e non alterano niente.Occhio,anche io predico bene,ma razzolo male e capita che a volte ne prenda sperando che il produttore non dica balle per una volta:)

Lupys
03-11-15, 06: 42
Ok grazie per la risposta..
Almeno ci proviamo a prenderli...

pingui
04-11-15, 12: 54
Ciao ragazzi, avrei una domanda: io peso 59 chili e sono alto 1.79, quindo ho come imc pari a 18,41. Non ho capito se nel nuovo bando 2016 hanno tolto i limiti di peso o no. Mi sembra che prima il minimo dell'imc fosse pari a 20 e sarei stato scartato al 100%. Quindi ci sono ancora questi limiti e se si qual'è il valore minimo dell'indice massa corporea?

bacioch
04-11-15, 12: 59
I valori sono fra 22-28.Accettabili anche fra 20-22 in caso di buona attitudine dinamica

pingui
04-11-15, 14: 09
I valori sono fra 22-28.Accettabili anche fra 20-22 in caso di buona attitudine dinamica
Ok grazie. Quindi se uno non arriva a 20, solo questo comporta sicuramente l'esclusione al concorso? Anche nel caso uno faccia benissimo le prove fisiche? Se è proprio cosi non mi spiego perchè non sia riportato in alcuna parte del bando 2016, in particolare all' articolo 7(esclusioni); io non lo darei per scontato...

bacioch
05-11-15, 00: 09
Hai letto tutto il bando,compreso il richiamo alla Direttiva Sanitaria vigente(80 pagine)?

pingui
05-11-15, 00: 58
Hai letto tutto il bando,compreso il richiamo alla Direttiva Sanitaria vigente(80 pagine)?

Si, ma ho sempre lo stesso dubbio. Se uno non rientra in quei valori, seppur di poco, è escluso al 100%? Mi piacerebbe solo avere una conferma da persone che sanno più di me, perchè è ovvio che se io devo attraversare mezza Italia per sapere che, comunque vada, sarò escluso tanto vale che me ne stia a casa. Se avessi anche solo una minima speranza posso partire. Se posso dare un mio parere, secondo me è meglio premiare un candidato che è in grado di fare parecchia attività sportiva rispetto ad un altro più scarso con la differenza di 1 chilo. Se poi uno mi dice che sarò sicuramente escluso perchè non rientro a quel valore minimo, lo accetto tranquillamente... vorrei solo avere la certezza, tutto qui. Dovrò allora Iniziare a fare una dieta e non andare più a correre ma solo in palestra. Non avendo alcun tipo di esperienza militare non posso sapere come mi possono giudicare... Mi può essere di aiuto qualcuno? Grazie

bacioch
05-11-15, 08: 33
Si, ma ho sempre lo stesso dubbio. Se uno non rientra in quei valori, seppur di poco, è escluso al 100%?
Si.Se vuoi la speranza devi mettere su massa,piuttosto che sperare nella comprensione degli ufficiali medici.

Derekpalmiuz
05-11-15, 09: 48
Si, ma ho sempre lo stesso dubbio. Se uno non rientra in quei valori, seppur di poco, è escluso al 100%? Mi piacerebbe solo avere una conferma da persone che sanno più di me, perchè è ovvio che se io devo attraversare mezza Italia per sapere che, comunque vada, sarò escluso tanto vale che me ne stia a casa. Se avessi anche solo una minima speranza posso partire. Se posso dare un mio parere, secondo me è meglio premiare un candidato che è in grado di fare parecchia attività sportiva rispetto ad un altro più scarso con la differenza di 1 chilo. Se poi uno mi dice che sarò sicuramente escluso perchè non rientro a quel valore minimo, lo accetto tranquillamente... vorrei solo avere la certezza, tutto qui. Dovrò allora Iniziare a fare una dieta e non andare più a correre ma solo in palestra. Non avendo alcun tipo di esperienza militare non posso sapere come mi possono giudicare... Mi può essere di aiuto qualcuno? Grazie

Ho effettuato le visite in questi giorni per il 4° blocco e ti posso assicurare che se non sei entro i limiti ti buttano fuori al 101% ;)

ScareCrow
07-11-15, 18: 45
Ciao a tutti, ho letto nella pagina delle Cause di Non Idoneità che il massimo dell'IMC è 30 per gli uomini mentre poco più su ho letto 28. Sono cambiate le cose? nel caso fosse 30 ed io sono ahimè 31 sono scartato a priori? posso far già che non presentarmi?

Ho perso 36 kg per questo sogno, vederlo smontato così mi distrugge

beowuff
07-11-15, 19: 05
Ciao a tutti, ho letto nella pagina delle Cause di Non Idoneità che il massimo dell'IMC è 30 per gli uomini mentre poco più su ho letto 28. Sono cambiate le cose? nel caso fosse 30 ed io sono ahimè 31 sono scartato a priori? posso far già che non presentarmi?

Ho perso 36 kg per questo sogno, vederlo smontato così mi distrugge

Il limite max è 28, estendibile fino a 30 per chi è grosso ma asciutto, fermo restando la discrezionalità dell'ufficiale medico, come ha detto Bacioch.

StefanoMmo
08-11-15, 13: 34
salve a tutti..circa un anno fa mi sono operato per varicocele di terzo grado e leggendo nel bando ho visto che l'essere affetti da varicocele è causa di non idonietà. La mia domanda è: io mi sono operato con successo, quindi tecnicamente sono idoneo? Può sembrare una domanda stupida ma sono seriamente preoccupato.

bacioch
08-11-15, 14: 43
Idoneo

StefanoMmo
08-11-15, 17: 20
grazie mille

stop
09-11-15, 22: 26
Salve ragazzi, in sede di accertamenti fisici sono stato troppo onesto e gli ho detto di essere lievemente allergico alle graminaci ora mi hanno dato da fare delle analisi sapete che valori devo riscontrare per nn essere scartato, comunque nn è possibile che richiedano tutte queste cose nn dobbiamo andare a guidare navicelle spaziali

antoniustel
09-11-15, 23: 14
Salve a tutti, sapete darmi qualche informazione riguardo uno sfiancamento dell'anello inguinale che assolutamente non presenta ernia? È urgente grazie in anticipo.

giupo
10-11-15, 19: 04
buonasera a tutti,
ho bisogno di una mano, sono stata a visita il giorno 29 ottobre 2015 a Foligno, e purtroppo alle visite mediche mi hanno ritenuto non idonea per (leggo il modulo): endocrinopatia pregressa senza alterazioni funzionali che non necessitano di terapie. Ho subito una semplicissima asportazione di nodulo alla tiroide, ovviamente benigno; e per questo mi hanno fatto storie. Volevo sapere se a qualcun' altro è capitata la stessa cosa e se posso fare ricorso. Grazie.

Kojak
10-11-15, 19: 05
@GIUPO
Come nuovo utente sei tenuto a presentarti nell'apposita sezione del forum. Trovi il link nella mia firma. Grazie.

Kirio
11-11-15, 18: 35
Salve per quanto riguarda la scoliosi non deve superare 15° Cobb oppure 25°?
Grazie per eventuali risposte.

bacioch
11-11-15, 18: 41
15°

Kirio
11-11-15, 18: 44
C'è stata una modifica nelle direttive? Perchè quello che leggo nella prima pagina sono 25

bacioch
11-11-15, 18: 58
Ma oggi è la giornata dei bimbiminxxxx che vogliono solo le risposte che gli fanno comodo?
Ho perso tempo gratis a scaricare la direttiva,leggerla(80 pagine) per trovarti la risposta,ora cercala da solo o fai come meglio credi

Kappacapelli
12-11-15, 16: 38
Salve a tutti ho bisogno di alcune informazioni relativamente le cause di inidoneità.
1. I limiti d'altezza sono stati tolti oppure sono ancora vincolanti? Inoltre è vero che se sei al limite d'altezza (sono alto 1.66) ti tolgono qualche centimetro?
2.Soffro di un' allergia alle graminacee e alla polvere, entrambe sono leggere (dopo il contatto diretto e prolungato con grandi quantità di allergeni starnutisco, mi si intoppa il naso), ciò è causa di inidoneità?
3. Ho letto che la dislalia, o il rotacismo (erre moscia), anche lieve (come nel mio caso), ti rende automaticamente idoneo, è veramente così?
Scusate se sono domande stupide, ma sono veramente preoccupato che questo basti a rendermi inidoneo

bacioch
12-11-15, 21: 05
1)E'una leggenda metropolitana alimentata da chi si misura col metro di stoffa della nonna sullo stipite della porta
2)Dipende dal "leggere",possono richiedere test supplementari...se ti può consolare con qualsiasi allergia lieve l'anno scorso scartavano senza pietà,ora la nuova direttiva è leggermente più tollerante
3)Dipende dal "lieve"

Kappacapelli
12-11-15, 22: 07
grazie per i chiarimenti.
Le allergie le intendo "leggere" nel senso che non ho problemi di asma o simili.
Per la dislalia r "lieve" intendo che la pronuncia diciamo è una erre normale leggermente aspirata, ovviamente ciò va a discrezione della commissione che mi esamina, quindi le mie allergie per te sembrano leggere mentre per altri no, dicasi lo stesso per la erre moscia.
Grazie ancora per avermi risposto

onoredax
13-11-15, 13: 55
Buongiorno ragazzi, la mia domanda è per quanto riguarda i requisiti minimi per gli occhi, io ho astigmatismo miopico ma non capisco se loro mi faranno leggere le lettere con o senza occhiali ? Io penso che con gli occhiali tutti andrebbero bene ed entrerebbero, come effettuano in particolare questa visita ? Grazie in anticipo e buona giornata. :)

Lewonhart
13-11-15, 14: 33
Buongiorno ragazzi, la mia domanda è per quanto riguarda i requisiti minimi per gli occhi, io ho astigmatismo miopico ma non capisco se loro mi faranno leggere le lettere con o senza occhiali ? Io penso che con gli occhiali tutti andrebbero bene ed entrerebbero, come effettuano in particolare questa visita ? Grazie in anticipo e buona giornata. :)

La visita oculistica viene effettuata cn gli occhiali. Infatti ti verrá chiesto se porti le lenti a contatto o solo gli occhiali. Controlleranno le diottrie delle lenti e poi ti faranno leggere la tavola ottotipica(e non solo). Da come riporta il bando la miopia e l'astigmatismo non sono causa di inidoneità solo se si rispettano i limiti delle diottrie(correzione delle lenti). Consiglio che posso darti, per esperienza personale, fai un piccolo controllo dal tuo ottico(non è necessario l'oculista) e fagli presente i limiti che vengono riportati nel bando. Lui stesso ti dirá se rientri. Ovviamente non sará lui a farti idoneo, ma perlomeno ti fai un'idea.

gigimanconiboy
13-11-15, 14: 34
Con degli occhiali che non possono essere più graduati di un certo tanto. Infatti sono abbastanza tolleranti per questo..

onoredax
13-11-15, 15: 02
Grazie ad entrambi, �� Ora vorrei chiedere ma il minimo per miopia con o senza astigmatismo, deve rispettare quali requisiti? Cioè quanto devo avere per rientrare e poi devo considerare il visus o le diottrie? Grazie ancora

bacioch
13-11-15, 15: 15
Per la sola miopia con la lente da 4 diottrie al max per occhio devi avere un visus complessivo di 16/10.
Se c'è anche astigmatismo le diottrie diventano 3

rivazz
13-11-15, 16: 20
per quanto riguarda qualche post più su, cosa è questo fatto della r moscia??? se uno la ha perche è automaticamente dentro??

Lewonhart
13-11-15, 16: 43
Grazie ad entrambi, 😊 Ora vorrei chiedere ma il minimo per miopia con o senza astigmatismo, deve rispettare quali requisiti? Cioè quanto devo avere per rientrare e poi devo considerare il visus o le diottrie? Grazie ancora

Purtroppo la questione delle diottrie, miopia, astigmatismo e robe simili crea sempre molta confusione...
Da bando:
- ACUTEZZA VISIVA UGUALE O SUPERIORE A COMPLESSIVI 16/10 E NON INFERIORE A 7/10
NELL'OCCHIO CHE VEDE MENO....
RAGGIUNGIBILE CON CORREZIONE NON SUPERIORE ALLE 4 DIOTTRIE PER LA SOLA MIOPIA.....
E NON SUPERIORE ALLE 3 DIOTTRIE PER ALTRI VIZI DI RIFRAZIONE....
ovviamente anche in un solo occhio ecc... ecc..
1.Quanto devi "avere" per rientrare si capisce subito...e comunque se riportassi i tuoi vizus con gli effettivi gradi di rifrazione sarebbe piú semplice fartelo capire...
Ti faccio il mio esempio: con gl'occhiali arrivo a vedere quasi 10/10, con in un occhio - 1.00 di miopia e nell'altro - 2.25 di astigmatismo (e infatti con quest'occhio senza occhiali non vedo na mazza per via dell'astigmatismo). Rispetto tutti i parametri, vedo perfettamente CON CORREZIONE senza superare le diottrie (la correzione delle lenti) del bando (1 diottria per miopia, max 4, e 2 per astugmatismo,max 3). con l'occhio dove vedo meno arrivo a vedere 9/10(quello astigmatico) con correzione...quindi piú di 7/10 del bando e complessivamente arrivo quasi a 20 rispetto ai 16 del bando... parliamo sempre di "RAGGIUNGIBILE CON CORREZIONE" e non "ACUTEZZA VISIVA NATURALE" che è ben diverso, non avrei avuto possibilitá in quel caso...
Comunque non fare supposizioni, piuttosto basati su quello che hai e confronta con il bando facendoti aiutare da un ottico...è semplicissimo. A parte tutto per essere scartato dovresti essere ciecato.

Lewonhart
13-11-15, 16: 59
per quanto riguarda qualche post più su, cosa è questo fatto della r moscia??? se uno la ha perche è automaticamente dentro??

Non direi, anche perchè:
1."Entrare automaticamente" è palesemente metaforico;
2. Si può parlare della famosa riserva dei posti del 10% nella quale però non rientra (assolutamentr) chi ha questo tipo di problema;
3. Al massimo ci si può preoccupare per una possibile inidoneitá (non giustificata a parer mio).
Poi se non mi sono informato bene scusatemi se vi sto informando male, sappiamo giá che c'è chi ne sa di piú... ma fortunatamente il bando non è riservato a pochiXD

bacioch
13-11-15, 17: 22
.... Rispetto tutti i parametri, vedo perfettamente CON CORREZIONE senza superare le diottrie (la correzione delle lenti) del bando (1 diottria per miopia, max 4, e 2 per astugmatismo,max 3). con l'occhio dove vedo meno arrivo a vedere 9/10(quello astigmatico) con correzione...quindi piú di 7/10 del bando e complessivamente arrivo quasi a 20 rispetto ai 16 del bando...
Scusa,ma non è proprio cosi....non è che sono 4 diottrie per la miopia e 3 per l'astigmatismo (totale 7)....
Sono 4 SOLO per miopia(abbastanza improbabile avere solo miopia senza un po' di astigmatismo) e 3 per astigmatismo + miopia.

Lewonhart
13-11-15, 19: 42
Scusa,ma non è proprio cosi....non è che sono 4 diottrie per la miopia e 3 per l'astigmatismo (totale 7)....
Sono 4 SOLO per miopia(abbastanza improbabile avere solo miopia senza un po' di astigmatismo) e 3 per astigmatismo + miopia.

E si bacioch io le diottrie le intendevo per occhio, mai detto "per un totale di 7". Mi sono espresso male forse...quando ho scritto "2 diottrie per astigmatismo" pensavo si capisse che si parlasse di altri visus (miopia astigmatica). Mi sono espresso male, comunque volevo far capire che in un occhio sono solo miope con -1° e (e quindi con il massimo di 4 diottrie si rientra), invece nell'altro ho un astigmatismo di -2°, ed qui che non ho scritto che c'è della miopia leggera, ma comunque si intendono altri visus e quindi le diottrie scendono a 3(e ci rientro ugualmente). Ma il ragionamento lo si fa per singolo occhio, è normale.
Mea culpa...

stop
15-11-15, 18: 42
Salve mi sapreste dire quali sono i valori delle allergie per cui potrebbero scartare? Ha me hanno fatto fare i prist e Rust inalanti e tutti i valori si aggirano nella norma tranne la betulla che è di 7,47, è motivo di non idoneità?

bacioch
15-11-15, 18: 49
Non c'è un valore pubblicato,decidono loro se "lieve" o "grave"

stop
16-11-15, 12: 40
Salve oggi mi hanno scartato per le allergie, se alle visite dal prossimo bando gli dico di non essere allergico lo riescono a capire comunque? E se riuscissi a entrare dopo rifarebbero altre visite e controlli nel quale lo potrebbero riscontrare ? Essere scartato per essere allergico ad una pianta non mi va giù, se potreste darmi qualche consiglio ve ne sarei grato grazie.

maybe
16-11-15, 13: 58
Purtroppo la questione delle diottrie, miopia, astigmatismo e robe simili crea sempre molta confusione...
Da bando:
- ACUTEZZA VISIVA UGUALE O SUPERIORE A COMPLESSIVI 16/10 E NON INFERIORE A 7/10
NELL'OCCHIO CHE VEDE MENO....
RAGGIUNGIBILE CON CORREZIONE NON SUPERIORE ALLE 4 DIOTTRIE PER LA SOLA MIOPIA.....
E NON SUPERIORE ALLE 3 DIOTTRIE PER ALTRI VIZI DI RIFRAZIONE....
ovviamente anche in un solo occhio ecc... ecc..
1.Quanto devi "avere" per rientrare si capisce subito...e comunque se riportassi i tuoi vizus con gli effettivi gradi di rifrazione sarebbe piú semplice fartelo capire...
Ti faccio il mio esempio: con gl'occhiali arrivo a vedere quasi 10/10, con in un occhio - 1.00 di miopia e nell'altro - 2.25 di astigmatismo (e infatti con quest'occhio senza occhiali non vedo na mazza per via dell'astigmatismo). Rispetto tutti i parametri, vedo perfettamente CON CORREZIONE senza superare le diottrie (la correzione delle lenti) del bando (1 diottria per miopia, max 4, e 2 per astugmatismo,max 3). con l'occhio dove vedo meno arrivo a vedere 9/10(quello astigmatico) con correzione...quindi piú di 7/10 del bando e complessivamente arrivo quasi a 20 rispetto ai 16 del bando... parliamo sempre di "RAGGIUNGIBILE CON CORREZIONE" e non "ACUTEZZA VISIVA NATURALE" che è ben diverso, non avrei avuto possibilitá in quel caso...
Comunque non fare supposizioni, piuttosto basati su quello che hai e confronta con il bando facendoti aiutare da un ottico...è semplicissimo. A parte tutto per essere scartato dovresti essere ciecato.

Scusa ma questo bando a cui ti riferisci qual è? Perché io ho letto i requisiti del bando agenti di Polizia e sono diversi, cioè: senso cromatico e luminoso normale, campo visivo normale, visione notturna sufficiente, visione
binoculare e stereoscopica sufficiente. Visus naturale non inferiore a 12/10 complessivi quale somma del visus dei due occhi, con non meno di 5 decimi nell’occhio che vede meno, ed un visus corretto a 10/10 per ciascun occhio per una correzione massima complessiva di una diottria quale somma dei singoli vizi di rifrazione.
Non credevo ci fosse tutta questa differenza di requisiti visivi tra un bando e un altro.

bacioch
16-11-15, 14: 25
L'Esercito è l'Esercito e la Polizia è la Polizia

maybe
16-11-15, 14: 58
L'Esercito è l'Esercito e la Polizia è la Polizia

Vero, mi sono confusa con l'omonima discussione della sezione Polizia, scusate

cinox
16-11-15, 15: 01
ho un grande dubbio...io soffro di un mini difetto cardiaco riscontrato dopo anni di pugilato a livello agonistico, una volta scoperto il medico dello sport mi ha detto che posso continuare a fare tutti gli sport agonistici senza problema perchè il mio difetto è minimo rispetto agli altri, l'unica cosa che non posso fare è il SUB CON RESPIRATORE, voi che dite la faccio la domanda oppure no? se la faccio come mi comporto alla visita cardiaca? questa cosa mi crea dei problemi enormi, mi sento veramente giu di morale.

akuaduulza
17-11-15, 11: 03
cinox se il medico dello sport ti rilascia il certificato per cui tu puoi praticare sport, non credo ci siano problemi di nessun tipo.
Sarà lui a mettere o meno nella tua anamnesi il problema cardiaco, se o meno rilevante per le attività fisiche.
Dato che, sicuramente, arruolarti non significa andare a fare il SUB, direi che puoi stare tranquillo. ;)

cinox
17-11-15, 14: 08
cinox se il medico dello sport ti rilascia il certificato per cui tu puoi praticare sport, non credo ci siano problemi di nessun tipo.
Sarà lui a mettere o meno nella tua anamnesi il problema cardiaco, se o meno rilevante per le attività fisiche.
Dato che, sicuramente, arruolarti non significa andare a fare il SUB, direi che puoi stare tranquillo. ;)

grazie mille..questa risposta mi da la giusta motivazione per provare :)

zis
21-11-15, 15: 51
imc minimo per i maschi quant'è?

bacioch
21-11-15, 15: 55
22,ma sono accettabili valori inferiori in caso di "buona attitudine dinamica".Fra 20-22 se si è in forma si può sperare.

lellu
23-11-15, 12: 51
L'altezza è abolita?

Kojak
23-11-15, 13: 07
@LELLU
Come nuovo utente sei tenuto a presentarti nell'apposita sezione del Forum. Trovi il link nella mia firma. Grazie.

MarcelloTreb
23-11-15, 13: 12
Buongiorno, Bacioch volevo porti una domanda. Ho effettuato l'operazione PRK ad entrambi gli occhi circa due mesi fa..cosa devo farmi rilasciare dal medico per certificare, il giorno delle visite se verrò chiamato, che ho effettuato l'operazione?

Grazie in anticipo :)

bacioch
23-11-15, 14: 46
Se proprio ci tieni un foglio intestato con scritto qualcosa tipo "Il sig.MarcelloTreb in data xxyyzz è stato operato con successo con tecnica prk.Firma e timbro"

stop
23-11-15, 15: 38
22,ma sono accettabili valori inferiori in caso di "buona attitudine dinamica".Fra 20-22 se si è in forma si può sperare.

Io lo avevo 21 circa però mi ha fatto passare lo stesso siccome ho le spalle molto larghe

MarcelloTreb
23-11-15, 21: 22
Se proprio ci tieni un foglio intestato con scritto qualcosa tipo "Il sig.MarcelloTreb in data xxyyzz è stato operato con successo con tecnica prk.Firma e timbro"

In che senso "Se proprio ci tieni" ?
Non devo dichiararlo?

bacioch
23-11-15, 22: 49
Non sei tenuto a presentare per forza il referto dell'operazione,se poi sono passati solo sei mesi ti dai la zappa sui piedi da solo

cinox
24-11-15, 16: 06
buonasera a tutti volevo fare un domanda....rischio di essere scartato in tronco per il setto nasale deviato oppure potrebbero "chiudere un occhio"? fino ad ora ho fatto molti sport ma non ho mai riscontrato nessun tipo di problema ma la deviazione c'e. grazie in anticipo delle risposte ;)

stop
24-11-15, 19: 46
Salve, qualcuno che è stato scartato alle visite mediche e si è ripresentato nel successivo bando mi potreste dire se loro hanno segnato il motivo per cui si è stati scartati al bando precedente e se eventualmente ci insistono sul motivo Dell esclusione

MarcelloTreb
24-11-15, 22: 31
Non sei tenuto a presentare per forza il referto dell'operazione,se poi sono passati solo sei mesi ti dai la zappa sui piedi da solo

Quindi visto e considerato che non sono passati nemmeno 6 mesi, mi conviene andare li senza presentare nulla giusto?
Vado li e sostengo una normalissima visita oculistica senza dire niente? Scusa le continue domande, è che son preoccupatissimo

MarcelloTreb
24-11-15, 22: 36
Non sei tenuto a presentare per forza il referto dell'operazione,se poi sono passati solo sei mesi ti dai la zappa sui piedi da solo

Nel caso mi domandassero se ho subito operazioni agli occhi, li invece sono tenuto a dire di si, ovviamente. Giusto?

Lewonhart
24-11-15, 23: 33
buonasera a tutti volevo fare un domanda....rischio di essere scartato in tronco per il setto nasale deviato oppure potrebbero "chiudere un occhio"? fino ad ora ho fatto molti sport ma non ho mai riscontrato nessun tipo di problema ma la deviazione c'e. grazie in anticipo delle risposte

Non ti scartano in tronco, se il setto ha una deviazione abbastanza marcata vieni sottoposto ad un secondo esame, la rinomanometria (cercala su internet, niente di che).
Se rientri nei limiti dell'esame allora te la cavi con un bel 2 e vai avanti, se riesci a fare meglio di "entro i limiti" allora vai anche con 1 (almeno nel caso mio). Mi ri faccio ad un anno fa...non credo che siano cambiate le disposizioni di certi esami "approfonditi".
La mia prolissità è dovuta al fatto che sono in degenza da una settimana per operazione al setto, che ho dovuto fare perchè la narice sinistra quasi completamente tappata con il quale però al momento dell'esame compensavo per il DOPPIO con la narice destra.

MarcelloTreb
25-11-15, 23: 18
Non sei tenuto a presentare per forza il referto dell'operazione,se poi sono passati solo sei mesi ti dai la zappa sui piedi da solo

Quindi visto e considerato che non sono passati nemmeno 6 mesi, mi conviene andare li senza presentare nulla giusto?
Vado li e sostengo una normalissima visita oculistica senza dire niente? Scusa le continue domande, è che son preoccupatissimo
Nel caso mi domandassero se ho subito operazioni agli occhi, li invece sono tenuto a dire di si, ovviamente. Giusto?

bacioch
25-11-15, 23: 27
Cosa ti posso dire?
Messo cosi sei a rischio(e sul forum è stato detto centinaia di volte dei sei mesi).Io a questo punto non direi niente e amen,ma solo tu puoi decidere

agora
25-11-15, 23: 33
però guarda che se ne accorgono , perché comuqnue ha la cornea tagliata.

MarcelloTreb
26-11-15, 00: 13
Cosa ti posso dire?
Messo cosi sei a rischio(e sul forum è stato detto centinaia di volte dei sei mesi).Io a questo punto non direi niente e amen,ma solo tu puoi decidere

Ma questo fatto dei sei mesi, è riportato sul bando? Non ho trovato nulla a riguardo..

MarcelloTreb
26-11-15, 00: 17
Quindi dici che quando mi fanno compilare il foglio, dove c'è scritto se ho mai subito operazioni chirurgiche, dovrei rispondere "No" ?
Una tua ipotetica risposta, mi darebbe piu sicurezza. Grazie

bacioch
26-11-15, 11: 58
Rispondi quello che ti senti di rispondere

zis
26-11-15, 15: 35
ecco una domanda seria, quando era neonato ho fatto un'operazione perchè avevo avuto l'idrocele (se mi ricordo bene il nome) volevo sapere se mi scartassero sicuro per questo fatto.

agora
26-11-15, 15: 41
ecco una domanda seria, quando era neonato ho fatto un'operazione perchè avevo avuto l'idrocele (se mi ricordo bene il nome) volevo sapere se mi scartassero sicuro per questo fatto.

no,se sei operato no.
Come mai le domande si son bloccte ?

elbrigetto
26-11-15, 16: 27
Salve, io ho 4 denti devitalizzati ( e perfettamente ricostruiti, in realtà 3 solo stradicati e tappati, sono denti normali) Può essere causa di inidonietà per le accademie marescialli (vfp1 non le contrllano neanche i denti) anche se non costituiscono nessun problema e non si vede neanche che sono devitalizzati? E poi, sempre per l'accademia ho 1.25 e 1,50 di miopia con 0.25 di astigmatismo, non rientro nei 3 gradi totale giusto? MI convieen andare lì con gli occhiali 1,50 e 1,75 di miopia con cui comunque vedo bene?

bacioch
26-11-15, 17: 18
Non capisco tanto cosa vuol dire "stradicati",ma è tutto a posto :)

elbrigetto
26-11-15, 17: 32
Non capisco tanto cosa vuol dire "stradicati",ma è tutto a posto :)

Ahahah nel senso che mi è solo stata levata la radice (cosa che si fa per devitalizzare i denti) senza aggiungere neanche ceramica per tappare il buco.. dato che non c'era bisogno. Cmq i denti non dovrebbero creare problemi? E per la vista 1.25 1.50 miope con 0,25 di astigmasmo non sono fuori per 0.25 nei parametri? Grazie!

bacioch
26-11-15, 17: 35
Il limite è 3 diottrie totali a occhio,quindi ci stai dentro

Gera
26-11-15, 17: 36
Buonasera bacioch vorrei porle qualche domanda, più di 7 mesi fa ho subito una brutta frattura clavicolare e ho subito un intervento chirurgico (mi ha lasciato una bella cicatrice, non visibile però con la maglia) se venissi chiamato a visita presenterei un certificato medico dell'ortopedico che mi ha seguito che attesti che io possa fare qualsiasi movimento e attività sportiva. sto facendo palestra e nuoto per prepararmi al meglio, le volevo chiedere c'è bisogno di portare anche l'ultima radiografia? potrebbe essere motivo di inidonietà? lei cosa mi consiglia?
certo di un suo riscontro la ringrazio in anticipo per la disponibilità.

elbrigetto
26-11-15, 17: 54
Il limite è 3 diottrie totali a occhio,quindi ci stai dentro

Ah ottimo e per la dentatura (grazie mille, sempre gentilissimo e celere (: )

zis
26-11-15, 17: 55
no,se sei operato no.
Come mai le domande si son bloccte ?

boh, sarà perchè manca una settimana?

Piccinin
26-11-15, 20: 01
Quindi visto e considerato che non sono passati nemmeno 6 mesi, mi conviene andare li senza presentare nulla giusto?
Vado li e sostengo una normalissima visita oculistica senza dire niente? Scusa le continue domande, è che son preoccupatissimo
Nel caso mi domandassero se ho subito operazioni agli occhi, li invece sono tenuto a dire di si, ovviamente. Giusto?

Se vuoi un consiglio, se te lo chiedono di la verità se ne accorgerebbero lo stesso !!!!

gigimanconiboy
29-11-15, 13: 36
Come sono le possibiltà di essere scartati alle visite per l' udito? Infatti è difficile capire quanto siano restrittive solamente dai valori del bando senza aver fatto una visita dall' otorino, quindi chiedo solo se normalmente ci viene scartata molta gente

bacioch
29-11-15, 13: 43
Meno che per la vista

BearWezzo
29-11-15, 15: 56
Per una circoncisione bisogna portare il referto? O meglio è da denunciare come operazione fatta, o si può tralasciare?

bacioch
29-11-15, 16: 02
Ecco,tralascia

BearWezzo
29-11-15, 16: 06
Nel caso se ne accorgono durante la visita?

bacioch
29-11-15, 18: 12
Se ci guardano si

MattiaO
07-12-15, 14: 47
Ciao a tutti sto per porvi una domanda che potrebbe sembrare "spiritosa" ma vorrei un parere serio per favore... vorrei provare il vfp1 quest'anno infatti ho fatto la domanda per questo primo blocco solo che uno dei miei dubbi è che potrebbero scartarmi per "l'apparato urogenitale" per essere precisi ho avuto e sono stato operato circa 6 anni fa (ho 19 anni ora) di varicocele di III grado e credo che questo mi abbia portato alla mia condizione attuale ovvero ho il testicolo sinistro grande circa 4 volte quello destro... non mi da nessun problema e fino ad adesso pare che funzioni anche bene ma la mia domanda è: potrebbero scartarmi per questo?

beowuff
07-12-15, 18: 00
MattiaO essendo un nuovo utente, prima di ricevere risposta al tuo quesito, ti invito a presentarti nell'apposita sezione, e a leggere il regolamento del Forum; trovi tutti i link nella mia firma. Grazie e benvenuto!

FABIOGF
09-12-15, 14: 13
Buon Giorno a tutti ragazzi ho un problema. Ho ventotto anni a diciassette sono andato al distretto della mia città per arruolarmi nel VFP1 però purtroppo in quanto fabico non ho potuto nemmeno svolgere le visite mediche ,oggi so che la legge sul favismo non esiste più però nel frattempo ho ventotto anni e la licenza media esiste qualcosa che posso fare a livello militare ovviamente ? Aspetto risposte vi ringrazio in anticipo
un abbraccio Fabio

bacioch
09-12-15, 15: 34
Niente,a parte Legione Straniera

DaniSangio
09-12-15, 18: 44
Buona sera a tutti,
Solo una domanda: secondo voi un tatuaggio sul fianco, 'Memento audere semper', puó essere causa di esclusione dalle visite per l'esercito?
Grazie mille a tutti :)

Kojak
09-12-15, 18: 46
@DANISANGIO
Come nuovo utente sei tenuto a presentarti nell'apposita sezione del forum di cui trovi il link nella mia firma.
Inoltre non si aprono nuove discussioni su argomenti già ampiamente trattati.
Discussione riunita alla principale.

FABIOGF
10-12-15, 12: 05
Niente,a parte Legione Straniera

Si ho già pensato alla legione straniera il fatto e che non so parlare francese, ho famiglia, e so che li devi stare per almeno 5 anni fisso senza nessun tipo di permesso, so che bisogna stare fissi li per cinque anni senza avere contatto con il mondo esterno, altre possibilità che so compagnie militari private o che so arruolarsi per un altro paese ???

Kojak
10-12-15, 12: 06
Si ho già pensato alla legione straniera il fatto e che non so parlare francese, ho famiglia, e so che li devi stare per almeno 5 anni fisso senza nessun tipo di permesso, so che bisogna stare fissi li per cinque anni senza avere contatto con il mondo esterno, altre possibilità che so compagnie militari private o che so arruolarsi per un altro paese ???
Forse è meglio che tu ti legga il topic specifico sulla Legione Straniera Francese......

FABIOGF
10-12-15, 12: 16
Forse è meglio che tu ti legga il topic specifico sulla Legione Straniera Francese......

OK grazie kojak e sicuramente una buona idea

bacioch
10-12-15, 12: 29
Si ho già pensato alla legione straniera il fatto e che non so parlare francese, ho famiglia, e so che li devi stare per almeno 5 anni fisso senza nessun tipo di permesso, so che bisogna stare fissi li per cinque anni senza avere contatto con il mondo esterno, altre possibilità che so compagnie militari private o che so arruolarsi per un altro paese ???
Se ci fossero state l'avrei detto.

FABIOGF
10-12-15, 12: 49
Se ci fossero state l'avrei detto.

Si hai ragione. Comunque ho letto qualcosa sulla legione straniera nel apposito topic pero non ho capito una cosa quanto dura l'addestramento e dopo quanto tempo si ha il permesso di tornare a casa ?

bacioch
10-12-15, 12: 54
Ferma!
Questo è il topic delle Cause di non idoneità,e poteva centrare col favismo.Per la Legione Straniera,come ti ha detto il mod Kojak,ti leggi bene la discussione avviata e poi fai eventualmente le domande mirate.

Armywoman
26-12-15, 16: 14
Ciao a tutti, ho appena compiuto 18 anni e quest'anno ho i concorsi per l'esercito.
Siccome porto gli occhiali e la mia miopia è di -3 e -2,50, nel caso in cui dovessi operarmi quale tecnica dovrei usare? Ho letto opinioni divergenti a riguardo, sia per il lasik che la prk.. sulo bando c'è scritto che sono ammessi interventi lasik ma altrove ho letto che militari e poliziotti possono aver fatto solo la prk..
Io considero il bando la Bibbia del concorso, eppure non so a cosa attenermi..
Inoltre potete dirmi quali sono i tempi di recupero?
Grazie mille e buone vacanze! =)

bacioch
26-12-15, 16: 57
Puoi fare quella che vuoi,previo parere del tuo specialista.La tendenza è ormai tutta verso la lasik,per il tempo di recupero ridotto,e soprattutto minor dolore

JacobG
27-12-15, 20: 23
Buonasera ho due domande:
1) Ho subito due operazioni nei mesi passati per correggere il piede piatto. L'intervento consiste in una immissione di una vite per la creazione dell'arco plantare. Essa non mi da particolarmente fastidio, infatti sono in grado di compiere il 90% delle attività fisiche, come ad esempio, la corsa. Rimuoverò le viti fra più di un anno , infatti se vincessi il concorso, dovrei trascorrere i primi mesi di accademia in questo stato.
2) Ho una miopia di 2 gradi all'occhio sx e 2.5 al dx.
Con questi requisiti posso essere considerato idoneo?
Vi ringrazio in anticipo e mi scuso per il disturbo.

bacioch
27-12-15, 21: 05
1)Finchè ci sono le viti no
2)Si

FabioT
28-12-15, 20: 13
Salve,
sono entrato in graduatoria e ho le visite il 22 febbraio,
ho 18 anni, sono alto 1.85m circa e peso 62.5kg, secondo la tabella I.M.C risulto di un paio di kg (circa 5-6kg) sottopeso, volevo sapere se solo questo deficit può essere motivo di esclusione.
Grazie e buona serata!

bacioch
28-12-15, 21: 06
Si

FabioT
29-12-15, 15: 23
Ma se ho tutto il resto ok potrebbero farmi passare oppure non c'è proprio speranza?

onoredax
29-12-15, 16: 20
Ma se ho tutto il resto ok potrebbero farmi passare oppure non c'è proprio speranza?

Guarda un mio amico tutto ok per tutto scartato per essere sottopeso

bacioch
29-12-15, 20: 46
FabioT,non è che se insisti possiamo darti la risposta che vorresti,e anche se fosse,sarebbe fasulla.
Vai in palestra,allenati duro con i pesi,mangia una mezza chilata al giorno di carne,magari un paio di cucchiai di creatina e ti prendi quei chili :)

onoredax
30-12-15, 17: 51
Buonasera, vedevo che per l'apparato cardiovascolare le extrasistole ventricolari portano alla non idoneità, io l'ho scoperto di soffrirne 5 anni fa e feci tutti i controlli necessari e soprattutto feci l'elettrocardiogramma sotto sforzo, dove il mio cuore sotto sforzo non soffre di extrasistole, mi consigliate di portare i referti agli accertamenti sanitari ?

PoTe
06-01-16, 13: 11
1) Ma se alle visite mediche vogliono approfondire (per esempio ecografia) posso rifiutarmi? (Risultando quindi come ritirato e non idoneo)
2) Se con coefficiente 3 sono non idoneo in esercito, anche alle visite mediche dei carabinieri lo sanno?

Chriss
06-01-16, 20: 33
Salve a tutti
Volevo chiedere un' informazione:
Se uno ha dei nei di misura di circa 1 cm, è causa di non idoneità? e nel caso dovesse ricorrere alla rimozione di essi, sarebbe idoneo alle visite oppure no?
Grazie in anticipo per la risposta

bacioch
06-01-16, 20: 37
E'ininfluente in entrambi i casi

Chriss
06-01-16, 20: 51
Grazie
Ah un'altra domanda:
Io soffro di miopia, l'oculista mi ha detto che posso farmi operare. Quanto tempo prima che mi iscrivo al concorso, devo farmi operare?
Ancora grazie :)

Tzl
10-01-16, 11: 00
Salve a tutti asma bronchiale ai minimi livelli è motivo di esclusione? Dite che potrei staremo zitto e passare? O alle visite ti beccano? Grazie

bacioch
10-01-16, 13: 34
Grazie
Ah un'altra domanda:
Io soffro di miopia, l'oculista mi ha detto che posso farmi operare. Quanto tempo prima che mi iscrivo al concorso, devo farmi operare?
Ancora grazie :)
Sei mesi


Salve a tutti asma bronchiale ai minimi livelli è motivo di esclusione? Dite che potrei staremo zitto e passare? O alle visite ti beccano? Grazie
Si
Vedi tu
Può darsi
In fondo cosa hai da perdere?

Shalton
10-01-16, 16: 23
Salve a tutti asma bronchiale ai minimi livelli è motivo di esclusione? Dite che potrei staremo zitto e passare? O alle visite ti beccano? Grazie

Se è minima e non ti crea limitazioni (visto che per presentarti devi portare il certificato medico sportivo) non dire nulla. Mal che vada ti scartano, ma non hai nulla da perdere a provare.

Tzl
10-01-16, 16: 39
Grazie mille per le risposte anche perché ormai non la sento più e le allergie non le ho più era quello che me la causava più forte.. Speriamo bene

rivazz
10-01-16, 21: 49
ragazzi ho una cicatrice a circa 1 cm da un occhio lunga circa 3/4 cm, è motivo di esclusione?

bacioch
10-01-16, 21: 54
No

onoredax
14-01-16, 17: 39
Buonasera ragazzi quando il primo giorno di convocazione consegnerò le varie documentazioni per partecipare, sarebbe meglio consegnare in quel momento un'ulteriore documentazione (holter 24h, elettrocardiogramma sotto sforzo ed ecocardiogramma) che attestano che ho comunque delle extrasistole ventricolari benigne non frequenti monomorfe ect. o quando al terzo giorno farò la visita cardiologica con ecg ? :) Grazie in anticipo

bacioch
14-01-16, 19: 03
Scartano il 70%degli aspiranti....io non mi sbatterei tanto a mettergli la pulce nell'orecchio

onoredax
14-01-16, 19: 27
Scartano il 70%degli aspiranti....io non mi sbatterei tanto a mettergli la pulce nell'orecchio

grazie bacioch, però al 99% durante l'ecg una extrasistole uscirà, quindi se dovesse uscire ho paura che nel dirlo dopo pensino che volessi nascondere il tutto e rompano le scatolette, anche se sono del tutto benigne e con tutta la documentazione che ne accerta la veridicità. :(

Kipsta
16-01-16, 18: 33
Ragazzi, vorrei chiedervi una cosa per quanto riguarda le analisi del sangue. Io nell'emocromo ovvero nella formula leucocitaria ho i neutrofili a 75,2 (max 70) eosinofili 0,2 (min 1) e proteine totali 8,6 (max 8,3).. Premetto che il mio medico ha detto che vanno bene come valori ma volevo sapere se qualcuno di voi ha avuto questo problema e a visita cosa vi han detto? .. Voi che dite?

Kipsta
18-01-16, 19: 33
Gagliardi, in merito alla mia domanda che dici?

gagliardi
18-01-16, 19: 51
Gagliardi, in merito alla mia domanda che dici?

Se conoscessi con precisione la risposta, l'avrei già postata. Attendi fiducioso che si colleghi qualcuno in grado di aiutarti.

Azghalor
22-01-16, 18: 52
Salve ragazzi , ieri ho finito i tre giorni di prova , tutti con coefficiente 1 e massimo punteggio 2.5 , purtroppo per un tatuaggio che sto togliendo e si sarebbe tolto definitamente tra due:tre mesi , non hanno voluto transigere e mi hanno escluso.
Ora vi domando:
Mi conviene fare ricorso al tar?
Se vinco il ricorso quando terró le altre peove ? Al prossimo concorso o con un esame integrativo ?
Grazie ragazzi forza !!
Un abbraccio.

bacioch
22-01-16, 19: 20
Non capisco.
Hai fatto o no tutte le altre visite?
Il ricorso al Tar non è veloce e tanto meno economico,poi da come dici,non è che si siano sbagliati:il tatuaggio c'era e visibile.
C'è anche l'opzione del ricorso di seconda istanza a costo zero...in media ci vogliono sei mesi,se si vince si verrà ammessi nel primo blocco utile

Azghalor
22-01-16, 20: 47
Sono stato escluso perché avevo ancora il tatuaggio visibile ma tra due mesi non sarà più visibile, avevo anche il certificato del chirurgo che me lo sta togliendo , quindi al
Momento dell'incorporamento(a settembre) non avrei più nulla. Per quello volevo fare ricorso o avere info su come fare...:

bacioch
22-01-16, 20: 52
Ecco
https://www.militariforum.it/forum/showthread.php?43846-Procedure-di-ricorso-per-NON-IDONEI-alle-selezioni-VFP1-e-VFP4-dell-Esercito

FrancoSinis
23-01-16, 00: 32
Salve,
Ho scoperto qualche settimana fa che ho il cheratocono e per fermare la malattia e migliorare la mia vista dovrò sottopormi a due interventi, vorrei sapere quali o che tipi di interventi chirurgici significano la non idoneità. E' possibile che nessuno sappia, per ciò vi chiedo di dirmi a chi dovrei rivolgermi.
Cordiali Saluti

parachute
25-01-16, 10: 56
ma ora i giorni di visite sono 3 e non più 2 ?

MarcelloTreb
28-01-16, 02: 01
Buonasera.
Nel caso dovessi fare le analisi (tutte: urine, sangue ecc) avendo una piccola infiammazione alla gola, queste ultime potrebbero uscire falsate? Sarei non idoneo?
Un ultima domanda ancora, ho il molare del giudizio che mi fa un gran dolore, ciò potrebbe falsare qualcosa nelle analisi? Perchè a detta del mio medico curante, sarebbe meglio fare le analisi prima dell'estrazione del molare (Si, devo estrarlo), visto che in seguito all'estrazione potrebbe insorgere una piccola infezione..
Qualcuno potrebbe, cortesemente, delucidarmi?
Scusate il disturbo, ancora grazie !

bacioch
28-01-16, 09: 18
Certamente un infezione altera i valori...ma solo l'ufficiale medico che ti visita decide

frankespo
28-01-16, 10: 07
Ciao a tutti , spero che possiate aiutarmi , sono del 1° blocco vfp1 e sono di napoli ho superato le prove fisiche ( guadagnando in totale 5.45 punti aggiuntivi ) , ho superato lo psicologo ma mi han fermato alla fine delle prove fisiche perchè gli devo portare il certificato delle prove allergiche. Mi sapete dire ( dato che sono allergico ma non ho mai manifestato nulla e non ho mai avuto nessuna reazione allergica se potranno escludermi dal concorso ?) dato che sono al 99% del percorso ... Potete aiutarmi ? comunque le mie allergie sono 5-6 e sono lievi ... mi scarteranno ?

Kojak
28-01-16, 13: 17
@FRANKESPO
Come nuovo utente sei tenuto a presentarti nell'apposita sezione del forum. Trovi il link nella mia firma. Grazie.

frankespo
28-01-16, 13: 45
@FRANKESPO
Come nuovo utente sei tenuto a presentarti nell'apposita sezione del forum. Trovi il link nella mia firma. Grazie.

ciao mi presenterò ma potete rispondermi ?

bacioch
28-01-16, 14: 05
Appena fatta la presentazione

frankespo
28-01-16, 16: 13
L ho fatta !

Danksy
28-01-16, 17: 41
Scartato per immuno allergopatia non inabilitante questo lunedì..Ma non sono allergico.. farò riesame! se qualcuno ha qualche informazione in più mi sarebbe utile

bacioch
28-01-16, 19: 07
Ciao a tutti , spero che possiate aiutarmi , sono del 1° blocco vfp1 e sono di napoli ho superato le prove fisiche ( guadagnando in totale 5.45 punti aggiuntivi ) , ho superato lo psicologo ma mi han fermato alla fine delle prove fisiche perchè gli devo portare il certificato delle prove allergiche. Mi sapete dire ( dato che sono allergico ma non ho mai manifestato nulla e non ho mai avuto nessuna reazione allergica se potranno escludermi dal concorso ?) dato che sono al 99% del percorso ... Potete aiutarmi ? comunque le mie allergie sono 5-6 e sono lievi ... mi scarteranno ?
Probabilmente si

frankespo
29-01-16, 14: 35
Ciao ragazzi ho una domanda dato che sono di Napoli , ma devo rimanere una settimana a Roma fino al 7 febbraio e devo consegnare le prove allergiche con timbro asl , posso farlo alla asl di Roma?

gagliardi
29-01-16, 16: 09
@frankespo,
per favore leggi il Regolamento (trovi il link nella mia firma), che ti aiuterà a orientarti su MF.
In presenza di topic adatti, non se ne aprono di nuovi: riunito alla discussione dedicata.

ClaudioGrasso
01-02-16, 19: 26
Salve a tutti ragazzi, sono nuovo di qui, il mio nome è Claudio Grasso e mi sono appena iscritto a Militari Forum. Giorno 26 gennaio sono andato a visita a Palermo per concorso vfp1 1° bando 2016. Sono stato deferito a giorno 9 febbraio per una presunta scoliosi. Sulla notifica mi è stato scritto "Rx in toto della colonna con misurazione dell'angolo di Lippman cobb"... adesso, io ho cercato ovunque su internet quale sia il limite massimo tollerabile dell'angolo ma ci sono due fonti che si contrastano tra loro: Alcuni dicono che il limite massimo accettabile è di 15° gradi, altri dicono che è di 25° gradi... mi rivolgo a voi sperando che qualcuno ne sappia qualcosa in più e riesca a togliermi questo importante dubbio. Grazie a tutti in anticipo :)

bacioch
01-02-16, 22: 21
15°

ClaudioGrasso
01-02-16, 22: 56
15°

Sei sicuro? Quali sono le tue fonti? Io ho trovato questa direttiva ministeriale del 9 Giugno 2014 che dice nella parte che mi riguarda: scoliosi con angolo di Lippman Cobb superiore a 25°, la schisi
ampia di almeno due archi vertebrali e le altre malformazioni causa
di rilevanti limitazioni funzionali;

Ecco la direttiva: http://www.gazzettaufficiale.it/eli/id/2014/06/09/14A04366/sg

bacioch
01-02-16, 23: 10
La mia fonte è la stessa Direttiva(solo che la leggo tutta) che ho consultato due minuti prima di scrivere,quindi informati meglio,ed evita di dare del cazzaro ai mod che si sbattono a darvi le risposte.
Con angolo da 15-25 si avrebbe coefficiente 3,oltre 25 coefficiente 4,ma il risultato non cambia.

ClaudioGrasso
01-02-16, 23: 18
La mia fonte è la stessa Direttiva(solo che la leggo tutta) che ho consultato due minuti prima di scrivere,quindi informati meglio,ed evita di dare del cazzaro ai mod che si sbattono a darvi le risposte.
Con angolo da 15-25 si avrebbe coefficiente 3,oltre 25 coefficiente 4,ma il risultato non cambia.

Guarda che ti sbagli: Io non ho dato del cazzaro a nessuno e non mi permetterei mai di farlo, anzi, ti ringrazio delle informazioni che mi hai dato. Capisci che essendo una cosa importante per me chiedo se si è sicuri e di indicarmi dove sta scritto precisamente, Con questo non intendo assolutamente dare del cazzaro a nessuno, mi dispiace se pensi questo :jawdrop:

ClaudioGrasso
01-02-16, 23: 23
Anzi, se sei così gentile da indicarmi dov'è riportato che da 15 a 25 viene attribuito 3 mentre oltre 25° viene attribuito 4 te ne sarei molto grato dato che non riesco a trovarlo nella direttiva. Grazie.

bacioch
01-02-16, 23: 33
Pagina 48,codice 219

ClaudioGrasso
02-02-16, 16: 45
Pagina 48,codice 219

Ok, credo di averlo trovato! Quindi se ho capito bene, sino a 15° gradi ti viene attribuito il punteggio di 2 e sei idoneo, oltre, tra i 16° e i 25° ti viene dato un punteggio "Ls" tra 3 e 4 ma che comunque sia ti rende non idoneo... è corretto?

bacioch
02-02-16, 18: 58
Più o meno si :)

ClaudioGrasso
02-02-16, 19: 53
Più o meno si :)

Perché "più o meno" ? Scusa se insisto ancora diventano paranoico e ripetitivo ma per me è davvero molto importante e ci tengo a sapere tutto in modo chiaro e trasparente :)

bacioch
02-02-16, 22: 03
Fino a 15 possono dare 1,o 2,oltre 16 3 o 4,il tutto sempre a insindacabile giudizio del medico militare che ti fa la visita....
quindi i discorsi teorici che facciamo qui sul forum sono sempre relativi...:)

Genka
03-02-16, 16: 47
Ragazzi dalle analisi è uscito che sono positivo come portatore sano dell Hbsag. È qualcosa di grave per quanto riguarda il vfp1?

bacioch
05-02-16, 23: 48
Dipende da cosa causi i valori bassi,e le cause possono essere molteplici

DiegoB
06-02-16, 19: 37
ciao scusate alle visite mediche si limitano a fare gli esami e, nel caso ci fossero problemi, chiedono i documenti degli interventi fatti dal paziente negli anni precedenti o li chiedono gia in partenza? grazie in anticipo!

bacioch
06-02-16, 19: 48
Ok grazie saprebbe anche dirmi quali sono queste cause che li non vengono accetta ? Io so solo di avere il ferro di poco basso e di conseguenza anche l'emoglobina di qualche punto in meno, ma non credo sia anemia. e nel caso in cui sia anemia si viene scartati ? grazie
Potrebbe essere un tumore al pancreas,come un sovrallenamento per troppo squat in palestra,è per quello che ci sono gli ufficiali medici che decidono loro e solo loro col soggetto davanti


ciao scusate alle visite mediche si limitano a fare gli esami e, nel caso ci fossero problemi, chiedono i documenti degli interventi fatti dal paziente negli anni precedenti o li chiedono gia in partenza? grazie in anticipo!
Non fanno nessun esame,li porti già fatti.La documentazione clinica andrebbe portata,ma se non ci sono cicatrici visibili io direi di sorvolare e non peccare di eccesso di zelo

DiegoB
06-02-16, 20: 26
Non fanno nessun esame,li porti già fatti.La documentazione clinica andrebbe portata,ma se non ci sono cicatrici visibili io direi di sorvolare e non peccare di eccesso di zelo

ciao bacioch grazie per la risposta, il problema è che io all'età di 10 anni ho fatto un intervento per chiudere un soffio al cuore. cicatrici non ci sono ovviamente perche il tutto è avvenuto tramite catetere su per il linguine, ma dalle rx è visibile il sondino con cui hanno chiuso il soffio, e questo puo causare non pochi problemi!

tyre
11-02-16, 13: 55
salve a tutti,
da poco ho riscontrato di avere un ernia eseguendo una risonanza magnetica. Ho visto che è motivo di esclusione, ma leggendo i bandi di Vfp1, allievi carabinieri, allievi maresciallo ect... alle visite mediche non eseguono la RM.
Secondo voi posso ancora partecipare a questi concorsi?

Specifico che l'ernia non mi da nessun fastidio, è ancora contenuta nei legamenti e non ha danneggiato i nervi, quindi con un solo esame clinico da parte di un medico, è impossibile trovarmela.

Kojak
11-02-16, 15: 10
@TYRE
Sei iscritto dal 2012 e non hai trovato il tempo di presentarti nell'apposita sezionedel forum?? Ti consiglio di provvedere, trovi il link nella mia firma.

parachute
11-02-16, 16: 32
Non fanno nessun esame,li porti già fatti.La documentazione clinica andrebbe portata,ma se non ci sono cicatrici visibili io direi di sorvolare e non peccare di eccesso di zelo
Come si fa a sorvolare se comunque bisogna far compilare al medico di fiducia la carta? cioè, il dottore lo scriverà pure no?

parachute
11-02-16, 16: 33
ciao bacioch grazie per la risposta, il problema è che io all'età di 10 anni ho fatto un intervento per chiudere un soffio al cuore. cicatrici non ci sono ovviamente perche il tutto è avvenuto tramite catetere su per il linguine, ma dalle rx è visibile il sondino con cui hanno chiuso il soffio, e questo puo causare non pochi problemi!

stessa cosa io..mi hanno fatto inidoneo punteggio 4 nell'apparato cardiocircolatorio

Gunther
17-02-16, 18: 26
Salve,sono nuovo e volevo fare una domanda.
Effettuando delle analisi del sangue mi sono stati riscontrati dei livelli ormonali anomali e facendo un ecografia alla tiroide il medico ha detto che probabilmente vi è qualcosa.
Ora dovrò svolgere nuovamente le analisi in quanto in quelle precedenti risultava l'ormone T4 nella norma,il T3 molto elevato e il TSH ai limiti del valore alto rendendo la diagnosi difficile
Però il medico propende ad un probabile ipotiroidismo.
Ora non mi fascio la testa prima di rompermela,ma per me è stato abbastanza un colpo,in quanto entro breve parteciperò ai concorsi per l'accademia di modena come ufficiale dell'esercito,e i disturbi ormonali mi sembra fossero causa di esclusione.
Ora mentre aspetto domani per fare i prelievi per le nuove analisi,qualcuno può confermarmi o smentirmi se l'ipotiroidismo è causa di esclusione?
Chiedo scusa nel caso abbia sbagliato la sezione in cui domandare.

Gunther
17-02-16, 20: 45
Scusate il nuovo messaggio ma non riesco a modificare il messaggio precedente.
Prima ho sbagliato a scrivere,si tratta probabilmente di ipertiroidismo,l'inverso di quello che avevo scritto prima.
In ogni caso mi sarebbe da aiuto capire come si pone l'esercito in generale con questi disturbi della tiroide.

koriam
18-02-16, 17: 07
Salve a tutti ...non sono allergico a niente ma soffro di "orticaria cronica" , ciò provoca prurito quando il mio corpo è soggetto a sbalzi di temperatura ma riesco a tenere tutto sotto controllo con l'assunzione di antistaminici. Se fatto idoneo e parto...la mia permanenza è a rischio? o posso continuare a usare gli antistaminici e far tutto?

bacioch
18-02-16, 20: 14
Gunther e Koriam:avete poche speranze.

koriam
19-02-16, 00: 57
Gunther e Koriam:avete poche speranze.

Sono stato fatto idoneo senza aver fatto presente questo mio problema..spero tanto che al rav non viene riscontrato. .tengo molto all'esercito !!! ��

Gunther
19-02-16, 23: 09
Gunther e Koriam:avete poche speranze.

Allora mi è andata di lusso.Praticamente ho avuto un picco di produzione ormonale che però è rientrato da solo senza alcun intervento esterno.
A quanto pare l'aver perso un buona quantità di peso nell'arco di un anno ha destabilizzato la tiroide che,parole del medico,presenta qualche anomalia ma niente da poter essere considerato patologico.
Forse in futuro la cosa potrebbe degenerare,come rientrare da se,ma per il momento il medico mi ha dato il via libera ai concorsi con l'unico appunto di un controllo ogni mese.
Quindi posso dire di essermela scampata bene,visto anche i sacrifici a monte che ho fatto tra dieta e palestra per prepararmi fisicamente,mi sarebbe dispiaciuto non poco essere scartato per questo difetto

UnigePB
20-02-16, 20: 26
Ciao a tutti, magari è una domanda che è già stata posta in precedenza, ma io la ripropongo: per l'apparecchio fisso in bocca potrebbero fare storie? Il mio dentista mi ha detto che per lui togliermelo per 3-4 giorni e poi rimetterlo non sarebbe un problema, il fatto è che io dovrò portarlo sicuramente anche oltre l'eventuale data di incorporazione (4 aprile), con la necessità di svolgere una visita di controllo una volta al mese.

bacioch
21-02-16, 00: 41
Toglilo

Stefco
28-02-16, 23: 20
Salve a tutti, volevo un chiedere un informazione se e possibile. Due anni fa mi sono rotto il tendine estensore del mignolo della mano sinistra(frattura chiamata dito a martello), a seguito di questo trauma, ho dovuto fare un intervento. Purtroppo il dito é rimasto un po gonfio e un po flesso(non riesco a stenderlo del tutto), però ho piena funzionalità anatomica dell arto. Sapete mica se questa cosa e causa di inidonietá? E se prima della visita non lo dichiarassi? Cosa mi consigliate di fare? . Grazie mille in anticipo

bacioch
28-02-16, 23: 29
Prima fai la tua bella presentazioncina nella sezione benvenuto,poi avrai le risposte

fabus
29-02-16, 12: 34
Con punta d'ernia crurale pensate che i medici riescono a riscontrarla?

Stefco
29-02-16, 21: 26
Ok,scusi non avevo letto il regolamento, mi sono presentato

alesbrana
07-03-16, 12: 22
Salve a tutti purtroppo mi hanno scartato alle visite medica per la mia miopia piuttosto elevata e mi ha consigliato l'oculista dell'esercito di operarmi alla vista parlandomi di due tecniche prk e lasil. Così tornato nella mia città mi sono informato e mi hanno parlato che è possibile operarsi con una nuova tecnica chiamata SMILE, molto meno invasiva e sicura, con meno effetti collaterali delle altre due operazioni e vista stabile nel tempo, però mi è sorto un grande dubbio. se faccio questo tipo di operazione poi sarà accettata nell'esercito? Perchè non me ne ha parlato l'oculista militare e non vorrei operarmi per poi essere scartato di nuovo perchè l'operazione che ho fatto è troppo nuova e non ancora riconosciuta nell'esercito. Grazie mille a chi sa aiutarmi

bacioch
07-03-16, 12: 47
Fai la presentazione nella sezione Benvenuto

ArmandoAvi
07-03-16, 18: 11
Buonasera a tutti,sapete se avere dei problemi alla tiroide è causa di esclusione?:retard:

alesbrana
07-03-16, 18: 39
Ok scusami mi sono presentato!

bacioch
07-03-16, 20: 10
Buonasera a tutti,sapete se avere dei problemi alla tiroide è causa di esclusione?:retard:
Potenzialmente si


Ok scusami mi sono presentato!
Bravo :)
La SMILE è una variante della lasik classica,dove il flap corneale è molto ridotto,e fatto col laser ,anziché col bisturi metallico,ma sempre lasik rimane,quindi puoi farla.
Se decidi,facci sapere come sia andata,tempi di recupero,costi,ecc :)

elisabe
09-03-16, 13: 15
ciao a tutti!vorrei chiedervi se la mancanza della milza (per incidente stradale) è causa di inidoneità?grazie mille

Kojak
09-03-16, 13: 18
@ELISABE
Come nuovo utente sei tenuto a presentarti nell'apposita sezione del forum. Trovi il link nella mia firma. Grazie.

elisabe
09-03-16, 20: 18
ok... fatto!!

bacioch
09-03-16, 21: 18
ciao a tutti!vorrei chiedervi se la mancanza della milza (per incidente stradale) è causa di inidoneità?grazie mille
Si

elisabe
10-03-16, 10: 28
ah ok :( grazie mille per la risposta, quindi dovrò rinunciare a questo mio sogno

BearWezzo
13-03-16, 20: 47
Durante una visita generale ( per cambio medico curante) mi ha trovato una puntina d'ernia dietro al testicolo. Può essere motivo di scarto?
Inoltre aggiungo che il tutto è stato rilevato a mano, senza nessuna ecografica o esame specifico.

gigimanconiboy
18-03-16, 14: 34
Sono risultato positivo con un valore di 50 (max10) all' HBsAB per l'epatite B. Ho letto su internet che probabilmente è dato da un vaccino, che ho fatto. è un problema?

teoz
19-03-16, 13: 53
Sono risultato positivo con un valore di 50 (max10) all' HBsAB per l'epatite B. Ho letto su internet che probabilmente è dato da un vaccino, che ho fatto. è un problema?

quoto anche io... stesso problema (con valori diversi). informandomi su internet ho scoperto che questi (HBsAB) sono anticorpi per l' epatite b, e per risultare immune ne servono un tot. (che io non ho). anche io vorrei sapere se è causa di inidoneità, in quanto una voce specifica chiesta sul bando, oppure no. aggiungo che nel mio caso sono stato vaccinato da piccolo e non ho mai preso l' epatite b. Nel caso fosse causa di inidoneità è possibile rimediare (ovviamente sentirò anche il mio medico), oppure non è possibile ciò?

agora
19-03-16, 15: 44
Ragazzi ma l'emmoroidi è motivo di esclusione?.

gigimanconiboy
19-03-16, 17: 58
quoto anche io... stesso problema (con valori diversi). informandomi su internet ho scoperto che questi (HBsAB) sono anticorpi per l' epatite b, e per risultare immune ne servono un tot. (che io non ho). anche io vorrei sapere se è causa di inidoneità, in quanto una voce specifica chiesta sul bando, oppure no. aggiungo che nel mio caso sono stato vaccinato da piccolo e non ho mai preso l' epatite b. Nel caso fosse causa di inidoneità è possibile rimediare (ovviamente sentirò anche il mio medico), oppure non è possibile ciò?

Non penso si possa fare qualcosa comunque dovrebbe essere un fatto positivo visto che per esempio i malati di epatite B in questo test sono negativi. Aspettiamo se qualcuno ci può chiarire ancora, ho cercato anche nelle direttive sulla gazzetta e non ho trovato niente perciò spero sia tutto a posto

aleroma
22-03-16, 09: 16
Ciao volevo sapere in caso si ha uno zio di primo grado pregiudicato ti possono escludere ?

Kojak
22-03-16, 11: 06
@ALEROMA
Come nuovo utente stiamo ancora aspettando la tua presentazione alla community. Trovi il link nella mia firma.

GutterMayer
22-03-16, 17: 45
Ho il 4 dito del piede che è storto dalla nascita ma che non mi ha mai dato problemi o dolore. Volevo sapere se in futuro, facendo le visite generali dell'esercito, avrò problemi perché ho paura che la prendono come una malformazione o cose così. Sulle cause di non idoneità non c'è scritto nulla di questo ma voglio essere sicuro. Secondo voi mi darà problemi nelle visite?

gagliardi
22-03-16, 18: 33
Ciao @ GutterMayer,
visto che sei un nuovo utente, t'invito a presentarti nell'apposita sezione e a leggere il Regolamento (trovi i link nella mia firma), che ti aiuterà a orientarti su MF.

lleon
23-03-16, 14: 45
La scoliosi su quale valutazione influisce? per esempio CO, AV etc...

FranceXY
25-03-16, 13: 06
Salve. Ho partecipato al concorso per ufficiali dell'esercito ora in atto a foligno. Sono stato giudicato inidoneo per "valutazione di scarso nella seguente caratteristica attitudinale :adattabilità/flessibilità, offerta all'area dell'adattabilità al contesto militare" (è emersa durante il mio colloquio con lo psicologo a quanto sembra) nel verbale dell'accertamento attitudinale e per "tratti di rigidità ideo-affettiva" nel verbale della commissione per gli accertamenti psicofisici (emersa dal colloquio con psichiatra). Posso fare semplice istanza e allegare i verbali di psicologo e psichiatra che vanno contro i giudizi di quelli di foligno o tali giudizi sono inappellabili?ho pensato all'istanza perché il motivo di non idoneità é solo questo ed é emerso solo durante i colloqui. Scusate ma non sono affatto ferrato in materia. grazie a tutti per l'aiuto.

teoz
27-03-16, 15: 51
quoto anche io... stesso problema (con valori diversi). informandomi su internet ho scoperto che questi (HBsAB) sono anticorpi per l' epatite b, e per risultare immune ne servono un tot. (che io non ho). anche io vorrei sapere se è causa di inidoneità, in quanto una voce specifica chiesta sul bando, oppure no. aggiungo che nel mio caso sono stato vaccinato da piccolo e non ho mai preso l' epatite b. Nel caso fosse causa di inidoneità è possibile rimediare (ovviamente sentirò anche il mio medico), oppure non è possibile ciò?

qualcuno sa rispondere? perché nel caso, devo prenotare per rifare le visite...

bacioch
27-03-16, 16: 19
Se sei vaccinato puoi rifarle mille volte che verranno sempre positive

teoz
27-03-16, 17: 35
Se sei vaccinato puoi rifarle mille volte che verranno sempre positive

quindi ripetendo la domanda principale, sarei fatto inidoneo o essendo una cosa "di poco conto" me la potrei cavare con un coefficiente 2 alle visite?

bacioch
27-03-16, 17: 53
Dovresti essere idoneo

teoz
27-03-16, 18: 55
Dovresti essere idoneo

ahh, capito. grazie!

Marcok
28-03-16, 11: 09
Salve, ho appena ritirato gli esami, purtroppo è stata riscontrata una anomalia e vorrei tanto sapere se è causa di esclusione, anche se lo so già, però spero di rientrare nei valori.
Sto parlando della maledetta bilirubina, il dottore che mi ha consegnato gli esami mi ha detto che è causa di esclusione inoltre mi ha diagnosticato la sindrome di Gilbert...

I valori sono i seguenti:
Bilirubina totale : 2.54
Bilirubina diretta : 0.69
Bilirubina indiretta : 1.85

Spero che qualcuno risponda, io sono in attesa.

Ps: auguri..

Marcok
28-03-16, 11: 34
Tra l'altro ora che controllo c'è anche la beffa:
2 anni fa per il concorso allievo maresciallo esercito effettuai gli esami che posseggo ancora e la bilirubina, anche se in quel caso non vennero indicati i valori, era ok.

Piccinin
28-03-16, 12: 55
Salve, ho appena ritirato gli esami, purtroppo è stata riscontrata una anomalia e vorrei tanto sapere se è causa di esclusione, anche se lo so già, però spero di rientrare nei valori.
Sto parlando della maledetta bilirubina, il dottore che mi ha consegnato gli esami mi ha detto che è causa di esclusione inoltre mi ha diagnosticato la sindrome di Gilbert...

I valori sono i seguenti:
Bilirubina totale : 2.54
Bilirubina diretta : 0.69
Bilirubina indiretta : 1.85

Spero che qualcuno risponda, io sono in attesa.

Ps: auguri..

Stando alla direttiva tecnica del 2014 e causa di esclusione se hai una iperbilirubinemia indiretta maggiore di 4 mg/dl , maggiore di 1 e fino a 4 (come nel tuo caso) ti verrà attribuito il coefficiente 2 AV . Comunque idoneo , in bocca al lupo!!!!

Marcok
28-03-16, 13: 02
Cioé è incredibile, poca fa mi sbagliavo, gli esami con cui ho fatto il paragone non erano quelli che avevo fatto per allievo maresciallo, infatti mi sono insospettito perché erano 2012 e io quel concorso lo feci nel 2014.

Allora era importantissimo trovare questi esami per fare un confronto con quest'ultimi non solo per una questione di concorso ma anche di salute dato che sono cambiate alcune cose da quel 2014 ad ora.

Ho cercato e ho ricercato e alla fine li ho trovati!

Svolto la pagina (la bilirubina la si trova sulla seconda), e...

incredibile:

Bilirubina totale : 0.69
Bilirubina diretta : 0.3
Bilirubina indiretta : 0.39

incredibile... è la parola che mi è sorta spontanea pensare ed esclamare.

Marcok
28-03-16, 13: 16
Grazie Piccinin, avevo proprio appena visto sulla gazzetta ufficiale, non dovrei essere escluso, almeno per questo motivo.

Era importante trovare gli esami 2014 per capire anche altre cose.

Adesso direi che posso mangiarmi una bella fetta di carne in bella compagnia.

Tutto bene allora, grazie ancora. :-)

Gera
29-03-16, 12: 18
Buongiorno, ho appena ritirato le analisi per il concorso p1 nell'EI e ho riscontrato solo una piccola anomali riguardante la bilirubina..
Bilirubina totale: 1.35 che dovrebbe essere fino a 1.2
Bilirubina indiretta: 1,20 che dovrebbe essere fino a 1,0
Mentre la bilirubina diretta è contenuta negli intervalli di riferimento, da quanto ho letto credo non sia motivo di inidoneità ma comporterebbe penalizzazioni? Secondo voi mi converrebbe rifare le analisi? Chiedo consiglio a chi è esperto, come mi devo comportare ?

loresan
03-04-16, 11: 26
Salve a tutti, volevo fare una domanda: ho passato la preselezione per l'Accademia di Modena, il 17 aprile ho le prove fisiche, per sapere se era tutto apposto ho fatto le analisi per conto mio ed è risultato che avevo un valore di 51,6 su max di 50 (leggero raffreddore in fase di guarigione il giorno delle analisi) e il peso specifico delle urine lievemente inferiore al minimo ( mi ha detto la dottoressa che è un valore fisiologico). Se alle visite a Foligno si presentasse una situazione del genere, con 1/2 valori leggermente sfalsati, potrei essere considerato NON idoneo?
grazie anticipatamente per le risposte.

loresan
03-04-16, 11: 31
per la domanda sull' HBsAb o anti-HBs ( risulto positivo anche io per vaccino fatto da bambino) vorrei dire che la postività sulla conta degli anticorpi indica protezione dal virus e che la vaccinazione è obbligatoria per tutti i nati dopo il 1991 quindi credo che la commissione possa far problemi se negativi a quel test :)

BearWezzo
03-04-16, 16: 24
Punta ernia inguinale dietro a un test**** può essere causa di esclusione?
Per quanto riguarda la circoncisione, va dichiarata? E nel caso è meglio portare dietro il referto dell'ospedale?

GHroSTb
03-04-16, 18: 45
Ciao ragazzi , scusate il distrubo ho 16 anni (lo so è presto ma leggete comunque perfavore ) entrare nell'esercito è stato sempre un mio sogno , da qualche hanno però ho saputo che sono allergico alla polvere/acari , ciò ogni tanto mi crea un affannamento (ovviamente piccolo nulla di grave che però se lo trovo fastidioso posso usare il nebulizzatore per farmelo passare) questa cosa capita ogni tanto , nei luoghi chiusi e non aperti! è una specie di contatore di polvere umano. Sono comunque sportivo , ho fatto 3 anni di canotaggio agonistico , nuoto , pallavolo , Judo e ora faccio arrampicata e a sport non ho mai avuto problemi di asma , quindi questa allergia potrebbe essere causa di inidonietà? Qualcuno che ha avuto esperienze simili?

Noise
03-04-16, 18: 47
Non fanno test per le allergie, ma se le dichiari sei non idoneo.
Potresti non dichiararle a tuo rischio e pericolo e sicuramente non puoi farti vedere con l'inalatore.