PDA

Visualizza Versione Completa : Cause di non idoneità in Esercito Italiano



Pagine : 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 [23] 24 25 26 27 28 29 30 31 32 33 34 35 36 37 38 39 40 41 42 43 44

rhino
27-10-11, 14: 26
complessivamente devi avere 16/10 cioè 8/10 8/10 , oppure 7/10 9/10 ecc.
e questi 16/10 come devono essere raggiunti? con il limite di 3 per occhio?

minnesota
27-10-11, 14: 40
esame ecocardiografico
Salve a tutti. Ho fatto le visite ed ho avuto una lettera di sospensione in cui mi dicono di produrre un ecocardiogramma color doppler. Ho fatto questo esame dove viene riscontrato "Minimo rigurgito valvolare mitralico emodinamicamente non significativo". Volevo sapere da qualcuno di voi se ha avuto lo stesso mio problema e se questa situazione può influire sulla mia idoneità. Grazie.

11,5 Punti - Ottimo

Non occorre scriverlo gigantesco.
Grazie.
Lo staff

calabrettaf
27-10-11, 14: 53
e questi 16/10 come devono essere raggiunti? con il limite di 3 per occhio?
allora per occhio può mancare solo 3 cioè massimo 7/10 e complessivo però 16/10, a te quanto manca ? sia occhio destro che sinistro? ti faccio un esempio a me manca da un occhio 0.25 e dall altro 0.50 , in totale 0.75 e quindi o 19.25/10 quindi sono apposto, a te invece quanto manca?

bacioch
27-10-11, 15: 15
Noto con piacere che fate il solito minestrone fra diottrie e decimi...leggete la prima pagina dove è spiegato bene...

rhino
27-10-11, 16: 40
calabbrettaf, come dice bacioch, il tuo discorso è un filo sbagliato, poiche a me possono anche mancare 3 diottrie e vedere 10/10 con correzione....Non è detto che 3 diottrie corrispondono a 3 decimi. Io per esempio ho un deficit di -3 a dx ma con correzione vedo 12/10.
Comunque ritornando al mio problema: come ho già detto a dx mi mancano 3 diottrie e a sx 4, ma con occhiali con 3 diottrie di correzione sia a dx che a sx vedo tranquillamente i 16/10 complessivi. Quindi se così fosse posso stare tranquillo?

BlackDragonE
27-10-11, 16: 48
Salve,

sono stato giudicato non idone per causa di immunoallergopatica (cod 29)
il coll. mi ha detto di fare ricorso (1°Commissione Medica di appello) e presentare un certificato della A.U.S.L che mi attesta... . COSA?

Ho giá dovuto protare il IGE totale (che era 300) e sono stato dal allergologo che mi ha scritto un attestato che non ho (detto) che ho gravi manifestazioni... (Il pric test risulatva ++++ (normalmente sarebbe ++ giá allergico)..)

Allora che esame devo fare per accontentare la commissione?? Forse la spirometria globale?

Grazie per il vostro aiuto.

calabrettaf
27-10-11, 16: 53
calabbrettaf, come dice bacioch, il tuo discorso è un filo sbagliato, poiche a me possono anche mancare 3 diottrie e vedere 10/10 con correzione....Non è detto che 3 diottrie corrispondono a 3 decimi. Io per esempio ho un deficit di -3 a dx ma con correzione vedo 12/10.
Comunque ritornando al mio problema: come ho già detto a dx mi mancano 3 diottrie e a sx 4, ma con occhiali con 3 diottrie di correzione sia a dx che a sx vedo tranquillamente i 16/10 complessivi. Quindi se così fosse posso stare tranquillo?
allora di queste cose non sono un esperto è vero (dato che non ho di questi problemi per fortuna) ma dato che tu porti gli occhiali devi vedere le diottrie che non devono superare le 3, basta leggere in prima paggina, da quanto ho capito mi sembra che tu arrivi a 3 diottrie e quindi non saresti idoneo

rhino
27-10-11, 17: 04
è vero ci arrivo, ma ma stando a -3 e -3 riesco a leggere tranquillamente 10/10 a dx e 8-9/10 a sx...quindi starei dentro giusto giusto....

Orgoglio_BR
28-10-11, 10: 35
Ho controllato ora sulla prescrizione della visita oculistica e mi riporta l'occhio destro:
SF -3.25
CIL -0.50
Asse 30

rientro?
come calcolo le diottrie?

bacioch
28-10-11, 11: 47
Fai la somma dei difetti cioè 3,25+0,50=3,75
quindi sei fuori dei parametri...

Destroyer
28-10-11, 12: 44
Devi avere una correzione massima di 3 diottrie (miopia più astigmatismo) nell'occhio che vede peggio e con quell occhio devi quindi essere in grado di vedere almeno 7/10 (o 8/10 non ricordo), mediante l'uso della correzione. Occhio però, l'oculista che mi ha visitato ha detto che nel caso in cui si rientri nei limiti ma l'astigmatismo sia piuttosto forte è possibile non risultare idonei. Credo che comunque dipenda dal medico.

Orgoglio_BR
28-10-11, 13: 11
Quindi inutile andare avanti....
che sfiga

bacioch
28-10-11, 13: 15
Guarda che hanno inventato il laser...

samuprince
28-10-11, 14: 12
ho fatto domanda per il 4 blocco 2011 e il mio giudizio è sospeso. Mi devo presentare a novembre con un certificato ortopedico con rilevazioni angoli costa bertani e moreau. Con un angolo di 140° di costa bertani risulto idoneo?

bacioch
28-10-11, 15: 44
Sei al limite spaccato,ma dovresti starci dentro...

samuprince
28-10-11, 17: 56
quindi.....come posso fare....faccio un'altra consulenza medica e vedo di arrotondare un po'???

falcoo
28-10-11, 19: 26
Ho il setto nasale deviato però respiro benissimo.ogni tanto capita di respirare un po di meno da una narice però alla fine nn ho problemi e non respiro con la bocca.secondo voi è causa di non idoneità???

Orgoglio_BR
28-10-11, 20: 36
Una domanda, penso che sia la sezione giusta.
La visita oculistica in che maniera si svolge?

spyder
28-10-11, 20: 53
Ho il setto nasale deviato però respiro benissimo.ogni tanto capita di respirare un po di meno da una narice però alla fine nn ho problemi e non respiro con la bocca.secondo voi è causa di non idoneità???

No, non dire e non tiverrà chiesto nulla.



La visita oculistica in che maniera si svolge
vedere se sei daltonico o molto miope con le figure sui cartoncini, una rapidissima (quanto approssimativa) lettura delle lettere alla lavagnetta luminosa, e per finire un controllo ad un macchinario per vedere se tutte le componenti dell'occhio sono sane

falcoo
28-10-11, 21: 13
Grazie SPYDER della risposta.sarebbe sciocco essere inidoneo per una deviazione che nn comporta problemi respiratori.

minnesota
30-10-11, 09: 38
Allora nessuno ha avuto la mia stessa esperienza? Fatemi sapere sto sulle spine.

minnesota
01-11-11, 12: 56
Per piacere qualcuno mi dia una risposta. Grazie.

esame ecocardiografico
Salve a tutti. Ho fatto le visite ed ho avuto una lettera di sospensione in cui mi dicono di produrre un ecocardiogramma color doppler. Ho fatto questo esame dove viene riscontrato "Minimo rigurgito valvolare mitralico emodinamicamente non significativo". Volevo sapere da qualcuno di voi se ha avuto lo stesso mio problema e se questa situazione può influire sulla mia idoneità. Grazie.

11,5 Punti - Ottimo

Non occorre scriverlo gigantesco.
Grazie.
Lo staff

capodifiume
02-11-11, 09: 04
esame ecocardiografico
Salve a tutti. Ho fatto le visite ed ho avuto una lettera di sospensione in cui mi dicono di produrre un ecocardiogramma color doppler. Ho fatto questo esame dove viene riscontrato "Minimo rigurgito valvolare mitralico emodinamicamente non significativo". Volevo sapere da qualcuno di voi se ha avuto lo stesso mio problema e se questa situazione può influire sulla mia idoneità. Grazie.

11,5 Punti - Ottimo

Non occorre scriverlo gigantesco.
Grazie.
Lo staff

A me hanno chiesto un "ecocardiodoppler".

Mademoiselle
08-11-11, 15: 19
Salve...Ieri mattina sono passata a fare un controllo da un centro acustico. Esito: ho un'ipoacusia monolaterale dovuta o a un trauma da rumore o a un barotrauma...L'ipoacusia mi provoca una perdita uditiva all'orecchio destro sulle frequenze 3000 e 4000 Hz ( la dottoressa dice che sono proprio queste le frequenze colpite dal trauma)...in particolare sento la 3000 a 55 db e la 4000 a 50, mentre tutte le altre a 10 db...c'è il rischio di non passare la visita medica? Ho letto e riletto il decreto, ma il panico non mi lascia convinta di quello che vedo scritto...perciò se qualcuno di voi ha avuto lo stesso problema può darmi qualche rassicurazione? Se devo restarci male preferisco rassegnarmi prima del concorso e non dopo aver lottato tanto

spyder
08-11-11, 16: 04
Salve...Ieri mattina sono passata a fare un controllo da un centro acustico. Esito: ho un'ipoacusia monolaterale dovuta o a un trauma da rumore o a un barotrauma...L'ipoacusia mi provoca una perdita uditiva all'orecchio destro sulle frequenze 3000 e 4000 Hz ( la dottoressa dice che sono proprio queste le frequenze colpite dal trauma)...in particolare sento la 3000 a 55 db e la 4000 a 50, mentre tutte le altre a 10 db...c'è il rischio di non passare la visita medica? Ho letto e riletto il decreto, ma il panico non mi lascia convinta di quello che vedo scritto...perciò se qualcuno di voi ha avuto lo stesso problema può darmi qualche rassicurazione? Se devo restarci male preferisco rassegnarmi prima del concorso e non dopo aver lottato tanto

tu alla visita dell'ei non dire nulla, però in questi giorni prima di andare al centro di selezione fatti un esame audiometrico da un otorino privato o meglio all'ospedale, in cui ti fa sentire le 4 frequenze che fanno alla visita dell'ei. Lui dovrebbe sapere quali sono queste 4...

Mademoiselle
08-11-11, 16: 21
L'audiometria è standard...una delle frequenze che sento male è proprio una della 4 fondamentali dell'EI cioè la 3000....ora...io non h idea...la media si fa sommando i valori di ogni frequenza diviso 4? perché se così fosse avrei una media di 18 db ( ma mi sembra una gran cavolata), visto che sento tutte le frequenze benissimo tranne la 3000....il centro in cui sono andata è specializzato...quindi non ho dubbi sull'esito...al massimo ci posso tornare con il decreto in mano per vedere se potrei risultare idonea ( il caso vuole che abbia dimenticato l'ombrello lì xd)...e cmq spyder non posso non dire nulla, se ne accorgerebbero loro...

---------------------Aggiornamento----------------------------


L'audiometria è standard...una delle frequenze che sento male è proprio una della 4 fondamentali dell'EI cioè la 3000....ora...io non h idea...la media si fa sommando i valori di ogni frequenza diviso 4? perché se così fosse avrei una media di 18 db ( ma mi sembra una gran cavolata), visto che sento tutte le frequenze benissimo tranne la 3000....il centro in cui sono andata è specializzato...quindi non ho dubbi sull'esito...al massimo ci posso tornare con il decreto in mano per vedere se potrei risultare idonea ( il caso vuole che abbia dimenticato l'ombrello lì xd)...e cmq spyder non posso non dire nulla, se ne accorgerebbero loro...

Mi sono accorta di un orribile errore : se potessi risultare idonea....che vergogna!

capodifiume
10-11-11, 18: 05
ragazzi un domanda..
io alla visita fui sospeso per il soffio al cuore,mi hanno richiesto un ecocardiodoppler dove è uscito che sono sanissimo e infatti mi hanno fatto idoneo.
Ora mi chiedo:al RAV so che fanno l'elettrocardiogramma,e sicuramente mi troveranno il soffio,non è che mi mandano a casa?o mi conviene portare le fotocopie del referto medico?

Phiipo
11-11-11, 14: 00
Qualcuno è a conoscenza riguardo la Celiachia (intolleranza al glutine, proteina contenuta nella farina) se c'è qualche novità, o si è scartati? Siamo nel 2012 diamine! Mi volete dire, che tra tutti i Militari: Esercito,Marina,Aviazione, Carabinieri, Finanza, Polizia di Stato non c'è un cristo che sia almeno allergico al latte, o come me al glutine? Ne sono rimasto molto ma molto deluso!

calabrettaf
11-11-11, 14: 50
Qualcuno è a conoscenza riguardo la Celiachia (intolleranza al glutine, proteina contenuta nella farina) se c'è qualche novità, o si è scartati? Siamo nel 2012 diamine! Mi volete dire, che tra tutti i Militari: Esercito,Marina,Aviazione, Carabinieri, Finanza, Polizia di Stato non c'è un cristo che sia almeno allergico al latte, o come me al glutine? Ne sono rimasto molto ma molto deluso!
per queste allergie non hai speranze ce scritto sulle cause di non idonetà

Phiipo
11-11-11, 14: 52
Ti ringrazio per la risposta, non posso quindi fare domanda neanche in Finanza, Carabinieri o Vigili del Fuoco?

bacioch
11-11-11, 15: 06
Domanda ovviamente la puoi fare,ma ti scartano lo stesso,ignoro però l'iter dei Vigili del Fuoco...

Phiipo
11-11-11, 15: 24
Buoni a far le guerre, non a metter su un pentolino con dell'acqua calda e razioni diverse, commento a caldo, ma veder un proprio sogno, diciamo pure IL proprio sogno, buttato cosi, semplicemente perchè si è intolleranti a degli alimenti mi fa piangere il cuore. Non è la focaccia calda, ne la pizza, ne tanto meno le lasagne che non posso mangiare che mi fanno "odiare" il fatto di essere celiaco, è il fatto che non potrò indossare quella divisa tanto amata e desiderata con il tricolore cucito sul petto, ma in primis sul cuore.

Grazie per le risposte!

Utente non registrato
11-11-11, 15: 54
Qualcuno sa dirmi come pisso aumentare (di poco) il mio I.M.C.?

calabrettaf
11-11-11, 16: 17
Qualcuno sa dirmi come pisso aumentare (di poco) il mio I.M.C.?
mangia e fai palestra io in 2 mesi facendo così lo portato da 18.7 a 19.8 un altro mese e arrivo al peso forma
ma devi mangiare in continuazione molta pasta e pane ma devi andare in palestra così metti massa muscolare e in 3 mesi metti anche 5kg io ne ho messi 2k in 2 mesi

---------------------Aggiornamento----------------------------


Buoni a far le guerre, non a metter su un pentolino con dell'acqua calda e razioni diverse, commento a caldo, ma veder un proprio sogno, diciamo pure IL proprio sogno, buttato cosi, semplicemente perchè si è intolleranti a degli alimenti mi fa piangere il cuore. Non è la focaccia calda, ne la pizza, ne tanto meno le lasagne che non posso mangiare che mi fanno "odiare" il fatto di essere celiaco, è il fatto che non potrò indossare quella divisa tanto amata e desiderata con il tricolore cucito sul petto, ma in primis sul cuore.

Grazie per le risposte!
guarda ti capisco anche io sono al limite d'altezza ma spero di farcela, io per esempio sono allergico agli acari della polvere ma questa allergia neanche la dichiaro e anche se lo facessi nel bando non prevede di essere scartati perhcè non mi da asma e ne niente invece la tua da quel che so può causare la morte. mi dispiace tanto

capodifiume
11-11-11, 20: 15
ragazzi un domanda..
io alla visita fui sospeso per il soffio al cuore,mi hanno richiesto un ecocardiodoppler dove è uscito che sono sanissimo e infatti mi hanno fatto idoneo.
Ora mi chiedo:al RAV so che fanno l'elettrocardiogramma,e sicuramente mi troveranno il soffio,non è che mi mandano a casa?o mi conviene portare le fotocopie del referto medico?

qualcuno sa rispondermi?grazie :)

Utente non registrato
11-11-11, 22: 11
[QUOTE=calabrettaf;1505366]mangia e fai palestra io in 2 mesi facendo così lo portato da 18.7 a 19.8 un altro mese e arrivo al peso forma
ma devi mangiare in continuazione molta pasta e pane ma devi andare in palestra così metti massa muscolare e in 3 mesi metti anche 5kg io ne ho messi 2k in 2 mesi[COLOR="NAVY"]

Azz... Palestra??? io pane e pasta ne magio gia' a profusione... :D. la vedo tosta la cosa.....

calabrettaf
11-11-11, 22: 27
[QUOTE=calabrettaf;1505366]mangia e fai palestra io in 2 mesi facendo così lo portato da 18.7 a 19.8 un altro mese e arrivo al peso forma
ma devi mangiare in continuazione molta pasta e pane ma devi andare in palestra così metti massa muscolare e in 3 mesi metti anche 5kg io ne ho messi 2k in 2 mesi[COLOR="NAVY"]

Azz... Palestra??? io pane e pasta ne magio gia' a profusione... :D. la vedo tosta la cosa.....
guarda la palestra la puoi fare anche a casa fai flessioni e addominali 3 volte a settimana, e mangia sempre sempre e sempre io non mangio solo la mattina perchè mi sveglio tardi ma se tu ti svegli presto fai così
mattina colazione abbondante latte biscotti e cornetto prima di mezzogiorno un tramezzino o qualcosa da mangiare a mezzogiorno molta pasta un secondo con molto pane, alle 5 una merenda abbondante pane e nutella brioch succo d'arancia e la sera quello che vuoi ma sempre abbondante e qualhce volta passa dal mac donald ma non molto spesso altrimenti sballi i valori, io facendo così o messo quasi 3kg

spyder
12-11-11, 11: 25
[QUOTE=Brigadier;1505629]
guarda la palestra la puoi fare anche a casa fai flessioni e addominali 3 volte a settimana, e mangia sempre sempre e sempre io non mangio solo la mattina perchè mi sveglio tardi ma se tu ti svegli presto fai così
mattina colazione abbondante latte biscotti e cornetto prima di mezzogiorno un tramezzino o qualcosa da mangiare a mezzogiorno molta pasta un secondo con molto pane, alle 5 una merenda abbondante pane e nutella brioch succo d'arancia e la sera quello che vuoi ma sempre abbondante e qualhce volta passa dal mac donald ma non molto spesso altrimenti sballi i valori, io facendo così o messo quasi 3kg

ma quale brioche, nutella, succhi di frutta e fregnacce varie da adolescente... Ingrasserete soltanto e peggiorerete la situazione. Dovete aumentare la forza.
Calcolatevi il vostro metabolismo basale e a quello aggiungetegli 1.500 kcalin più, a quel punto avrete il totale delle calorie che dovrete mangiare ogni giorno.
Poi fate questa divisione calorica 45%carboidrati 45%proteine e 10%grassi.
6 pasti quotidiani distanziati in modo equivalente.
Carboidrati da pasta integrale e in genere prodotti senza zuccheri aggiunti, proteine a palla con pesce e carne bianca, grassi da arachidi e olio extra vergine italiano.
Se volete integrare fatelo con le proteine whey appena dopo l'allenamento, un multivitaminicominerale, omega3 e creatina.
Allenatevi in palestra facendo "solo" 3 allenamneti a settimana così composti
A:dorso+bicipiti (+ 2 esecizi per le gambe + 4 serie di addominali)---> 5seriex10ripetizioni al 70% della forza massima di trazioni alla sbarra (lat machine se nn avete ancora la forza per farne 1)+rematore singolo+pulley basso+pullover, poi trazioni presa inversa+curl alla panca scott
B:Petto+tricipiti (+ 2 esecizi per le gambe + 4 serie di addominali))---> 5seriex10ripetizioni al 70% della forza massima di panca piana con bilanciere o manubri+panca declinata+croci ai cavi, poi parallele corpo libero (o tra due panchette come nel caso delle trazioni alla sbarra)+push down con maniglia+push down con corda
C:gambe+spalle (+ 2 esecizi per le gambe + 4 serie di addominali))---> 5seriex10ripetizioni al 70% della forza massima di squat+leg curl+pressa 45°+leg extension+polpacci con manubrio singolo, poi lento avanti+aperture laterali+arnold press
I due esercizi per le gambe da fare sempre sono pressa45° e polpacci con manubrio singolo. Gli addominali con crunch a corpo libero.
Serve costanza e perseveranza per almeno 2 mesi, quindi se non avete tutto questo tempo sono problemi vostri dovevate pensarci prima!

Questo protocollo di allenamento+alimentazione mi ha fatto aumentare di peso di 7 kili in 1 mese, e la forza è aumentata di brutto.

Utente non registrato
13-11-11, 12: 06
Grazie ad entrambi per le risposte:). Comunque l'unica soluzione e' fare palestra; Anche perche' io faccio colazione, merenda mattutina, pranzo, merenda pomeridiana e cena. Fidetavei, mangio veramente tanto....:D

spyder
13-11-11, 17: 07
Grazie ad entrambi per le risposte:). Comunque l'unica soluzione e' fare palestra; Anche perche' io faccio colazione, merenda mattutina, pranzo, merenda pomeridiana e cena. Fidetavei, mangio veramente tanto....:D

non perdiamoci nell'approssimazione che è l'anticamera del fallimento. Mangiare tanto ok, ma soprattutto bene con cibi sani e nutrienti.

Utente non registrato
13-11-11, 19: 05
Quoto:)

bacioch
13-11-11, 19: 23
Per la nutrizione c'è una discussione apposita...

Giadaa
17-11-11, 21: 16
Salve sono nuova del gruppo! Avrei una perplessità....durante la visita cardiologica prescritta dal medico sportivo mi hanno riscontrato un lieve prolasso della valvola mitrale con un buon compenso emodinamico, che a parere del cardiologo non dovrebbe dare nessunissimo problema. Ho letto precedentemente che un motivo di esclusione sarebbe il prolasso della valvola mitrale con rigurgito emodinamico significativo, e questo non è assolutamente il mio caso. Ma continuo a leggere di persone risultate non idonee che avevano il mio problema. Qualcuno di voi mi può dare qualche delucidazione?conoscete delle persone risultate idonee solo con il lieve prolasso della valvola mitralica??

The Wizard
17-11-11, 21: 19
Salve sono nuova del gruppo! Avrei una perplessità....durante la visita cardiologica prescritta dal medico sportivo mi hanno riscontrato un lieve prolasso della valvola mitrale con un buon compenso emodinamico, che a parere del cardiologo non dovrebbe dare nessunissimo problema. Ho letto precedentemente che un motivo di esclusione sarebbe il prolasso della valvola mitrale con rigurgito emodinamico significativo, e questo non è assolutamente il mio caso. Ma continuo a leggere di persone risultate non idonee che avevano il mio problema. Qualcuno di voi mi può dare qualche delucidazione?conoscete delle persone risultate idonee solo con il lieve prolasso della valvola mitralica??

Anzitutto dato che sei di recente iscrizione ti invito a presentarti nell'apposita sezione che trovi in home page,il tutto per educazione e correttezza verso chi gestisce questa community.
Poi arrivando al tuo quesito, ti posso dire che sarà il cardiologo (ufficiale medico) a valutare la tua situazione.
Ma stanne certa che se ti troverai con un foglio di non idoneità sarà perché lui seguirà i parametri descritti in prima pagina, inerenti le imperfezioni al servizio militare.

Santoro
23-11-11, 15: 56
Ciao a tutti sono un nuovo iscritto!!
Avrei alcune domande riguardanti l'idoneità per entrare come VFP1!

Allora ho 17 anni,e a breve mi sottoporró al semplice intervento dovuto dalla fimosi!!Interventino da niente che si in anestesia locale,quindi niente di chè!!
Ora mi chiedo...puó essere causa di non-idoneità?
Non so,vado sul sicuro facendola,o aspetto dopo l'anno da volontario??

Secondo,sembra strano a dirlo,ma a 17 anni ho tutti i canini ancora da latte!!
Ora,la questione è questa,dietro i canini di sotto,sono spuntati i denti permanenti,ma quelli da latte non cadono!Perció mi ritrovo ad avere sotto 4 canini,i due da latte con dietro i due permanenti!Mi accettano,o mi tocca andare dal dentista e farmeli levare(quelli da latte ovviamente)???
Inoltre ho 2 millimetri pieni di spazio tra i due incisivi di sopra...sono costretto a mettermi velocemente un apparecchietto??
Detto questo,non ho nessun problema di masticazione,n'è cavie n'è niente!

Grazie a tutti!!

Utente non registrato
23-11-11, 16: 02
Ciao, innanzitutto ti invito a prensentarti nella sezione :" Benvenuto presentati".
Detto questo, la fimosi non e' motivo di esclusione, per quanto riguarda i denti aspettiamo il parere dei piu' esperti:D, ma non credo che comportino l'esclusione....

Santoro
23-11-11, 16: 46
Ciao, innanzitutto ti invito a prensentarti nella sezione :" Benvenuto presentati".
Detto questo, la fimosi non e' motivo di esclusione, per quanto riguarda i denti aspettiamo il parere dei piu' esperti:D, ma non credo
che comportino l'esclusione....
Grazie mille della risposta!

P.S:Ho scritto"cavie"...volevo dire"carie"!

LucaBrush
23-11-11, 17: 23
ragazzi vorrei avere dei chiarimenti sull' IMC?

Grazie delle risposte

bacioch
23-11-11, 17: 28
che leggendo mi sembra solo una voce cioè non è vero.



Scusa,ma non è proprio chiarissimo:)

Destroyer
23-11-11, 18: 15
Se ho ben capito quello che vuoi dire:

-l'IMC te lo calcolano
- il petto non te lo misurano, a meno che non lo facciano ad occhio (a me non lo hanno
misurato)

Utente non registrato
24-11-11, 17: 08
Grazie mille della risposta!

P.S:Ho scritto"cavie"...volevo dire"carie"!


Di nulla! non ti preoccupare che di strafalcioni se ne fa tutti :)

MasterS
25-11-11, 12: 36
salve a tutti, premetto di aver letto praticamente tutte le pagine di questa discussione ma non sono sicuro di aver capito bene, tenendo conto del bando 2012 per vfp1 non si parla di IgE ma se si legge il famoso decreto del 2005 sulle cause di non idoneità si parla di IgE totali non superiori a 100 in linea di massima, ora mi chiedo a quale mi devo concentrare sapendo di essere allergico alle graminacee? oltretutto non ho capito bene come funziona per la discromatopsia, indica ancora non idoneità? scusate ma ci ho capito ben poco..

bacioch
25-11-11, 18: 46
Se sei allergico alle graminacee sarai escluso a prescindere dall ige..
idem per la discromatopsia.

MasterS
25-11-11, 18: 57
grazie bacioch per la risposta ma se io non dico di essere allergico loro riescono a capirlo? cioè dal tipo di analisi che vengono richieste non c'è modo di saperlo a meno che non sia io a dirlo, sbaglio?

capodifiume
25-11-11, 19: 09
grazie bacioch per la risposta ma se io non dico di essere allergico loro riescono a capirlo? cioè dal tipo di analisi che vengono richieste non c'è modo di saperlo a meno che non sia io a dirlo, sbaglio?

se dichiari il falso,rischi una denuncia eh..

MasterS
25-11-11, 19: 18
certo capodifiume, lo so! volevo solo capire meglio la procedura per le persone allergiche dato che non vengono più richieste le analisi IgE, almeno da quanto ho capito..

imthedark
26-11-11, 15: 48
Raga vorrei un informazione , all'età di 6 anni caddi con la bici e mi fratturai il polso con conseguente operazione chirurgica per riduzione della frattura . Sono passati 14 anni , ormai di quella brutta caduta mi rimane solo una cicatrice di circa 3 cm , l'articolazione funziona perfettamente quindi diciamo che nn ho avuto problemi di limitazione di movimento . Pensate che mi possano reputare non idoneo a causa della frattura e della cicatrice ? inoltre pensate che lo devo dichiarare prima che ho avuto sta frattura o nn dico proprio nulla? grazie per l'attenzione !!!

bacioch
26-11-11, 15: 55
certo capodifiume, lo so! volevo solo capire meglio la procedura per le persone allergiche dato che non vengono più richieste le analisi IgE, almeno da quanto ho capito..

E'il tuo medico che dichiara se sei affetto o meno da allergie nel certificato di buona salute...


Raga vorrei un informazione , all'età di 6 anni caddi con la bici e mi fratturai il polso con conseguente operazione chirurgica per riduzione della frattura . Sono passati 14 anni , ormai di quella brutta caduta mi rimane solo una cicatrice di circa 3 cm , l'articolazione funziona perfettamente quindi diciamo che nn ho avuto problemi di limitazione di movimento . Pensate che mi possano reputare non idoneo a causa della frattura e della cicatrice ? inoltre pensate che lo devo dichiarare prima che ho avuto sta frattura o nn dico proprio nulla? grazie per l'attenzione !!!

L'importante che non siano presenti viti,una vecchia frattura non implica nulla...

imthedark
26-11-11, 18: 42
L'importante che non siano presenti viti,una vecchia frattura non implica nulla...
Nono nn sono presenti ne ferri ne viti , all'epoca mi operarono solo per ridurre la frattura senza inserire nulla , grazie per l'aiuto adesso sono molto piu tranquillo :)

MasterS
26-11-11, 20: 22
ok bacioch! allora avevo capito giusto! grazie mille

bacioch
27-11-11, 18: 27
L'ernia inguinale no,
l'ipospstia non l'ho mai sentita...

bacioch
27-11-11, 18: 45
Infatti...una vecchia operazione di ernia non è causa di non idoneità...

bacioch
27-11-11, 19: 12
Ma che te frega?:)
Se ti hanno operato quando eri in fasce ora penso che non si veda più

La direttiva è sempre quella,poi ci sono periodicamente delle modifiche che trovi sul forum...

Alecia
28-11-11, 13: 17
ragazzi ma con 3.25 di diottria all'occhio peggiore risulto idonea o no?non so se può contare comunque con lenti vedo più di 7/10...devo fare almeno 16/10 entrambi gli occhi?

ivanix
28-11-11, 16: 40
ragazzi scusate la domanda... ma fanno storie per l'emorroidi?

Alecia
28-11-11, 20: 48
ma per la sola miopia la correzione massima è di 3 o 4 diottrie?

bacioch
28-11-11, 22: 02
ragazzi scusate la domanda... ma fanno storie per l'emorroidi?
Dipende


ma per la sola miopia la correzione massima è di 3 o 4 diottrie?
3

ivanix
29-11-11, 00: 17
Dipende

da cosa?

Alecia
29-11-11, 14: 55
scusa ma ho appena scaricato il file pdf presente in prima pagina in cui solo elencate le cause di non idoneità e sta scritto che per la sola miopia il limite è di 4 diottrie...sta scritto nella tabella a pagina 32

Phiipo
29-11-11, 16: 12
Se il medico tuo curante, non dichiara che sei affetto da intolleranze alimentari (Glutine), se si viene scoperti a cosa si va incontro? Sono venuto a sapere tramite amici, che in molti nell'E.I. hanno problematiche comuni, come le intolleranze, ma stando attenti si evita di essere "cuzzati" e quindi si riesce a faer un percorso tranquillo. Ho parlato con Carabinieri, sono andato in Questura, e ricevo sempre la solita risposta, non dichiarare e stai all'occhio a quello che mangi! Sicuramente qualche pagnotta sul campo la mangerò, e mi terrò quel mal di pancia, ma sopporterò ben questo e altro per realizzare questo sogno!

lupo90
29-11-11, 17: 11
Se il medico tuo curante, non dichiara che sei affetto da intolleranze alimentari (Glutine), se si viene scoperti a cosa si va incontro? Sono venuto a sapere tramite amici, che in molti nell'E.I. hanno problematiche comuni, come le intolleranze, ma stando attenti si evita di essere "cuzzati" e quindi si riesce a faer un percorso tranquillo. Ho parlato con Carabinieri, sono andato in Questura, e ricevo sempre la solita risposta, non dichiarare e stai all'occhio a quello che mangi! Sicuramente qualche pagnotta sul campo la mangerò, e mi terrò quel mal di pancia, ma sopporterò ben questo e altro per realizzare questo sogno!A cosa vuoi andare incontro? A dei mal di pancia..

Phiipo
29-11-11, 20: 48
Penalmente parlando, se vengo scoperto che dichiaro il falso, e mi trovo davanti qualcuno che mi vuole sbattere fuori sarebbero grane. Ovvio, sta alla persona che mi trovo davanti.

bacioch
29-11-11, 20: 51
da cosa?
Da quanto grave....


scusa ma ho appena scaricato il file pdf presente in prima pagina in cui solo elencate le cause di non idoneità e sta scritto che per la sola miopia il limite è di 4 diottrie...sta scritto nella tabella a pagina 32

Il bello di questo forum è che quando una risposta non è quella che vorreste diventate di colpo espertissimi dell argomento...
auguri,ci sentiamo dopo le visite....


Sicuramente qualche pagnotta sul campo la mangerò, e mi terrò quel mal di pancia,

Anche se non mangi il pane dell Esercito non perdi molto:)

Alecia
29-11-11, 21: 10
mi sembra che non sia necessario essere cosi scontrosi,ho fatto una domanda,erroneamente non ho fatto caso a vedere la prima pagina,nell'attesa di una risposta ho visto quel documento,e mi piacerebbe ricevere delle delucidazioni,se vuoi farlo ti ringrazio,altrimenti grazie lo stesso per la prima risposta.In ogni caso ripeto che non c'è bisogno di essere cosi scontrosi.Buona serata

bacioch
29-11-11, 21: 26
Le delucidazioni sono che alle visite ti misurano le lenti e se sono superiori alle 3 diottrie, a
prescindere se miopi,astigmatici,ipermetropi o difetti misti vi scartano...

Questa è la seconda volta in 5 tuoi post che mi vuoi dare delle lezioni di vita...forse ce ne sarà una terza,ma ti assicuro che non ce ne sarà una quarta....

Alecia
29-11-11, 21: 31
mi dispiace tu abbia avuto questa sensazione perchè non era mia intenzione..se avessi saputo con certezza certe cose non avrei nemmeno chiesto e mi dispiace che tu sia indisposto nei miei confronti

Phiipo
29-11-11, 22: 01
Da quanto grave....



Il bello di questo forum è che quando una risposta non è quella che vorreste diventate di colpo espertissimi dell argomento...
auguri,ci sentiamo dopo le visite....



Anche se non mangi il pane dell Esercito non perdi molto:)

Ti ringrazio! Parole semplici, che mi permettono ancora di sognare quell'amata divisa, quell'amato basco color amaranto!

LittleSoldier
30-11-11, 17: 04
oggi sono andata a fare l'ecografia...mai avuto nulla da controlli precedenti e oggi quella (simpaticissima) dottoressa mi dice che ho le ovaie con aspetto microffolicolare...mi faranno problemi????

RosiMel
03-12-11, 00: 16
Salve,presenterò la domanda x 2° blocco vfp1.
Volevo sapere se alle visite mediche potrei essere scartata per una scoliosi abbastanza grave...ho letto che non richiedono delle radiografie...
Secondo voi è inutile partecipare al concorso perchè sarei cmq fatta fuori alle visite mediche?
Grazie

lupo90
03-12-11, 09: 11
oggi sono andata a fare l'ecografia...mai avuto nulla da controlli precedenti e oggi quella (simpaticissima) dottoressa mi dice che ho le ovaie con aspetto microffolicolare...mi faranno problemi????

Ti ho risposto in mp..


Salve,presenterò la domanda x 2° blocco vfp1.
Volevo sapere se alle visite mediche potrei essere scartata per una scoliosi abbastanza grave...ho letto che non richiedono delle radiografie...
Secondo voi è inutile partecipare al concorso perchè sarei cmq fatta fuori alle visite mediche?
Grazie

Dipende da quanto è grave:

- la scogliosi con angolo di Lippman Cobb superiore a 25°, la schisi ampia di almeno due archi vertebrali e le altre malformazioni causa di rilevanti limitazioni funzionali;

RosiMel
03-12-11, 11: 49
Ti ho risposto in mp..



Dipende da quanto è grave:

- la scogliosi con angolo di Lippman Cobb superiore a 25°, la schisi ampia di almeno due archi vertebrali e le altre malformazioni causa di rilevanti limitazioni funzionali;

Grazie x la risposta...ma mi domando...come fanno a vedere il grado se non dobbiamo portare nessuna radiografia alle visite mediche?Forse se si accorgono di qualcosa dalla visita poi ti richiedono la radiografia x controllare? :S

Sto in ansia,si capisce???? XD vuoi vedere che x una scoliosi non posso entrare nell esercito???? :(

Asr
03-12-11, 19: 04
Grazie x la risposta...ma mi domando...come fanno a vedere il grado se non dobbiamo portare nessuna radiografia alle visite mediche?Forse se si accorgono di qualcosa dalla visita poi ti richiedono la radiografia x controllare? :S

Sto in ansia,si capisce???? XD vuoi vedere che x una scoliosi non posso entrare nell esercito???? :(

Ma guarda la visita generale è molto semplice e veloce.Loro ti faranno piegare leggermente in avanti e vedono la colonna.Se non è molto evidente e grave non ti dicono nulla.Tutto qui.

batt
07-12-11, 20: 38
salve a tutti volevo un chiarimento se possibbile, io sn alto 184 cm....e peso 62 kg.. pensate possano crearmi problemi in una eventuale visita medica dell'esercito per vfp1??? grazie in anticipo per la risposta

bacioch
07-12-11, 20: 41
Non ti creano nessun problema...ti mandano a casa non idoneo e basta....

batt
07-12-11, 20: 52
da quanto ho letto sulla tabella peso e altezza dovrei pesare 68 chili per entrare, ma mi hanno detto anche che c'è tipo una tolleranza di 5 kg è vera questa cosa????

bacioch
07-12-11, 21: 16
Negativo...
vai in palestra,allenati duro,mangia bene e ritenta fra un annetto...

RaidenNinjaFox
13-12-11, 12: 38
Ragazzi io mi sto allenando duramente ogni santo giorno per aumentare di peso allora vorrei una vostra opinione.
Io sono altro 1.86 e secondo la tabella dovrei pesare il minimo 69, io invece peso 66 sto facendo di tutto per arrivare a 69 mi date un consiglio?

bacioch
13-12-11, 12: 48
Esattamente quello sopra...
in 6/7 mesi di allenamento intenso e con alimentazione ricca di proteine dovresti farcela...

270bis
15-12-11, 16: 56
Dall'ultima visista oculistica mi hanno diagnosticato n leggere exoforia....cosa che non sapevo neanche di avere...questo problema algi occhi può comportare la non idoneità? secondariamente...sulla lettere c'è scritto se in possesso di portare la radiografia al torace, detto cosi no nsarebbe obbgliatoria, un mio amico invece mi ha detto che quando fece le visite lui gli dissera a bologna che doveva portarla e dovette spediglierla...come cosa devo fare? grazie ;)

amorepsiche
15-12-11, 22: 28
Dall'ultima visista oculistica mi hanno diagnosticato n leggere exoforia....cosa che non sapevo neanche di avere...questo problema algi occhi può comportare la non idoneità? secondariamente...sulla lettere c'è scritto se in possesso di portare la radiografia al torace, detto cosi no nsarebbe obbgliatoria, un mio amico invece mi ha detto che quando fece le visite lui gli dissera a bologna che doveva portarla e dovette spediglierla...come cosa devo fare? grazie ;)

non è obbligatorio..se ce l'hai la porti altrimenti no..ps complimenti per il nickXD

---------------------Aggiornamento----------------------------


Dall'ultima visista oculistica mi hanno diagnosticato n leggere exoforia....cosa che non sapevo neanche di avere...questo problema algi occhi può comportare la non idoneità? secondariamente...sulla lettere c'è scritto se in possesso di portare la radiografia al torace, detto cosi no nsarebbe obbgliatoria, un mio amico invece mi ha detto che quando fece le visite lui gli dissera a bologna che doveva portarla e dovette spediglierla...come cosa devo fare? grazie ;)

non è obbligatorio..se ce l'hai la porti altrimenti no..ps complimenti per il nickXD

Alecia
16-12-11, 13: 00
ciao ragazzi,stamattina ho ricevuto la lettera di convocazione,e quindi vorrei avere un suggerimento.Ho la miopia e porto sia occhiali che lenti,le lenti per l'occhio peggiore sono graduati a 3 mentre gli occhiali essendo un pò vecchiotti hanno ancora la graduazione vecchia che è di 3.25,cosa mi consigliate di fare il giorno della visita?

Andrea531.
16-12-11, 20: 46
Sono miope di 1,75 in tutti e due gli occhi. Sono idoneo per VFP1, Allievi Marescialli e Ufficiali? Grazie

bacioch
17-12-11, 00: 28
ciao ragazzi,stamattina ho ricevuto la lettera di convocazione,e quindi vorrei avere un suggerimento.Ho la miopia e porto sia occhiali che lenti,le lenti per l'occhio peggiore sono graduati a 3 mentre gli occhiali essendo un pò vecchiotti hanno ancora la graduazione vecchia che è di 3.25,cosa mi consigliate di fare il giorno della visita?

Con 3.25 non passi...


Sono miope di 1,75 in tutti e due gli occhi. Sono idoneo per VFP1, Allievi Marescialli e Ufficiali? Grazie

Si

lupo90
17-12-11, 00: 29
Sono miope di 1,75 in tutti e due gli occhi. Sono idoneo per VFP1, Allievi Marescialli e Ufficiali? Grazie
L' idoneità non è basata solo sulla vista ;)

Alecia
17-12-11, 14: 14
.

alfettoneCC
17-12-11, 14: 55
io fortunatamente ci vedo benissimo, il peso rapportato all'altezza è in ordine. però ho un problema alla mano sx. a gennaio 2011 ho avuto un infortunio sul lavoro. praticamente mi si stava spezzando la mano. per "fortuna" solo il 3 metacarpo dell'indice si spezzò. dopo mesi di gesso (che mi costrinsero a rinunciare alla convocazione a visita del 2 blocco 2011) e di fisioterapia ho recuperato già da luglio 2011 il 90/95 %. infatti lavoro in catena di montaggio senza problemi e faccio palestra tutti i giorni. però mi si vedono le 2 cicatrici dell'operazione chirurgica e ho un po' di gonfiore dovuto al sovraosso nella nocca dell'anulare.
ho parlato con un dottore del pronto soccorso che è anche un ufficiale medico dell'accademia militare di modena e vedendo la mia mano e i vari movimenti mi ha rassicurato che non dovrebbero esserci problemi. inoltre ha contattato un collega che si occupa di visite militari e ha confermato quanto ha detto.

considerando però che alla visita fanno di tutto per scartare, secondo voi quanto può incidere questo difetto fisico?

io per sicurezza porterò (se sarò convocato... cavolo con 8 punti ho il dubbio... incredibile!!!), come consigliatomi da lui, le varie radiografie che feci a suo tempo, però la fifa mi rimane lo stesso.........

price
18-12-11, 08: 31
buongiorno a tutti, leggendo il decreto sulle cause di non idoneità non ho trovato una cosa, gli apparecchi acustici vengono considerati motivo di esclusione ??' grazie attendo info

Asr
18-12-11, 12: 24
buongiorno a tutti, leggendo il decreto sulle cause di non idoneità non ho trovato una cosa, gli apparecchi acustici vengono considerati motivo di esclusione ??' grazie attendo info

Fanno l'esame audiometrico...

Andrea531.
20-12-11, 11: 14
Con 3.25 non passi...



Si

Quant'é il massimo di miopia con cui si é ammessi?

bacioch
20-12-11, 11: 16
Di prassi 3,è meglio che ti fai un paio di occhiali economici per le visite...

price
20-12-11, 13: 19
ma con un ipoacusia bilaterale lieve c'è possibilità di passare l'esame audiometrico ???

BOGGI
20-12-11, 21: 40
Ciao,ma le allergie alle graminace e acari sono cause di non idoneità per il Servizio Militare???

Grazieeeeee

basilischio
20-12-11, 22: 17
Ciao,ma le allergie alle graminace e acari sono cause di non idoneità per il Servizio Militare???

Grazieeeeee

Se in questa discussione fa una ricerca con la parola graminacee troverà già 25 post che ne parlano... :) perchè ripetere?

simonexc
20-12-11, 22: 57
si parla nei motivi di esclusione di blocco totale di branchia sinistra... io ho un blocco parziale di branca destra che è una cosa che ha tipo il 60 percento della popolazione, che non crea disturbi di alcun tipo se non una maggior stimolazione di una parte del cuore rispetto l'altra, faccio gare di ciclismo da anni da agonista e ogni anno il certificato l'ho ottenuto senza fatica. sapete se è mai successo che qualcuno venisse escluso per sta cosa? nei bandi dicono solo il blocco totale di branca sinistra. tra l'altro il blocco di branca se è parziale o lo vedi sotto sforzo ma con la visita a riposo è dura....

Vfmiliforum
21-12-11, 13: 50
Una causa di non idoneità può essere anche se banale,portare oppure scordarsi da fare un punto delle analisi scritte nella raccomandata.Per evitare questo,consiglierei di aiutarci tutti insieme.Il mio dubbio è se l'allegato D oppure l'annesso 1,che spedisce il centro documentale nella raccomandata,sono la stessa cosa??Al medico di base dobbiamo portare l'annesso 1 o l'allegato D???

LAUF
21-12-11, 15: 18
L'allegato D e l'annesso 1 hanno lo stesso valore, ti spiego: mi capitò che il medico sbagliò a compilarmi l'annesso della raccomandata, allora mi andai a cercare l'allegato D, e compilato stavolta correttamente consegnai quello.

Vfmiliforum
21-12-11, 15: 47
L'allegato D e l'annesso 1 hanno lo stesso valore, ti spiego: mi capitò che il medico sbagliò a compilarmi l'annesso della raccomandata, allora mi andai a cercare l'allegato D, e compilato stavolta correttamente consegnai quello.

:) Grazie mille :)

BOGGI
21-12-11, 19: 54
Oook,ho letto!! Scusate! Ho parlato con l'allergologo e mi ha detto che in teoria una persona non può mai guarire dalle allergie perchè comunque anche se effettua una cura della desensibilizzazione con vaccini sul prick test i valori della positività alle allergie rimangono sempre. Io ho fatto le visite a Bologna per il 4 blocco del 2011 e sono stato giudicato non idoneo appunto per le allergie ma,il Presidente della Commissione mi ha detto che se riesco ad abbassare i valori delle allergie alle prossime visite risulto idoneo (gli altri risultati delle altre visite erano tutti 1 ).Quindi: uno che è allergico ha possibilità di entrare nell'Esercito?? I valori delle allergie sul prick test si possono abbassare o resteranno sempre gli stessi anche dopo aver effettuato la cura con vaccini??? Grazieeee

bacioch
21-12-11, 20: 19
Ma l'allergia alle visite come te l'hanno trovata?

Andrea531.
21-12-11, 20: 21
Le lenti (occhiali e lenti a contatto) già le porto. Non ho capito a cosa alludevi...

BOGGI
21-12-11, 20: 32
Ma l'allergia alle visite come te l'hanno trovata?

Io ho presentato il prick test ( anche se tanti mi avevano detto di non farlo vedere).
Alla fine delle visite il Presidente mi ha detto che non sono spacciato pero di fare qualcosa per abbassare i valori,ieri mattina sono andato dall'allergologo e mi ha detto che i valori non si possono abbassare anche dopo aver effettuato le cure;e adesso io non so più a cosa credere. Spero che qualcuno che ne sa più di me o che ne è gia passato mi possa dare una mano.
Grazie

simonexc
21-12-11, 22: 29
Io ho presentato il prick test ( anche se tanti mi avevano detto di non farlo vedere).
Alla fine delle visite il Presidente mi ha detto che non sono spacciato pero di fare qualcosa per abbassare i valori,ieri mattina sono andato dall'allergologo e mi ha detto che i valori non si possono abbassare anche dopo aver effettuato le cure;e adesso io non so più a cosa credere. Spero che qualcuno che ne sa più di me o che ne è gia passato mi possa dare una mano.
Grazie

mi sa che conveniva non portarlo! meno documento porti su visite strane meno possibilità gli dai di farti storie...

bacioch
21-12-11, 22: 54
Io ho presentato il prick test
Scusa,ma chi te l'ha detto di presentare il prick test?

---------------------Aggiornamento----------------------------


Le lenti (occhiali e lenti a contatto) già le porto. Non ho capito a cosa alludevi...

Dicevo di farti un occhiale anche da usare solo per le visite da 3 diottrie

BOGGI
21-12-11, 23: 43
Per lo più l'ho letto su internet e, me lo ha consigliato anche l'allergologo.
Pero', c'è qualche possibilità di abbassare i valori del prick test?

bacioch
22-12-11, 10: 55
Qui parliamo di assumere farmaci e l'unico titolato è un medico specialista...
(magari non lo stesso che ti da questi consigli...).

BOGGI
22-12-11, 21: 55
Aaaa ok! Ma,ancora una domanda,uno che ha allergie lievi (che gli cola il naso e starnutisce qualche volta nel periodo delle fioriture) ha possibilità ad entrare nell'Esercito o è non idoneo a vita??

bacioch
22-12-11, 22: 10
Qualsiasi allergia dichiarata,fosse anche al caviale beluga,al salmone bianco dell Alaska o al pelo di zibellino comporta l'esclusione,
se starnutisci ti soffi il naso e amen e ovviamente non si va a marcare visita...

BOGGI
22-12-11, 22: 34
Qualsiasi allergia dichiarata,fosse anche al caviale beluga,al salmone bianco dell Alaska o al pelo di zibellino comporta l'esclusione,
se starnutisci ti soffi il naso e amen e ovviamente non si va a marcare visita...

Oook adesso ho capito ti ringrazio!! La prossima volta penso andrà meglio!! Grazie!!

Ranocchietta
27-12-11, 19: 50
Ma un valore di bilirubina alto (quella totale ..valore 1,73 rispetto a quello di riferimento 0 - 1,00 , sempre mg/dl... quella diretta invece 0,35 rispetto a 0-0,35) che comporta?? poichè è dato dalla rottura dei globuli rossi è quindi dalla liberazione dell'EME ,può essere che i valori siano risultati alti a causa di una ferita o a causa di allenamenti in palestra??
e la semplice bilirubina alta(riscontrata solo 1volta in un'analisi) come si identifica rispetto alla sindrome di Gilbert?
Grazie in anticipo :)

sscharlemagne
29-12-11, 15: 23
Transaminasi a 49...su massimo 40...dite che mi escludono?? o rifaccio le analisi?? tutto il resto è apposto , drug test compreso ...

MITICALI
30-12-11, 17: 24
Salve a tutti sono nuovo del forum e vorrei sapere se la celiachia possa impedire l'ammissione all'accademia militare,ho provato a chiedere in giro ma nessuno mi dà risposte esaustive. sperando in una vostra risposta vi saluto ciaoooooo...vorrei scusarmi ma non so se ci sia gia una discussione con lo stesso argomento

bacioch
30-12-11, 17: 27
Si.

Il Lupo
30-12-11, 19: 12
scusate la domanda stupida, ma ho un dubbio . A me mancano 3 gradi per occhio giusti giusti e porto gli occhiali.. Volevo sapere se durante la visita oculistica mi faranno leggere con gli occhiali (per verificare se leggo effettivamente 7/10 per occhio con correzione) oppure se mi faranno leggere senza occhiali misurandomi la vista daccapo (come dall'oculista per intenderci).. c'è qualcuno che può aiutarmi??
Ah e dimenticavo.. è vero che controllano gli occhiali per vedere se sono effettivamente della gradazione che dico io???
grazie

marcopastore
31-12-11, 13: 24
ragazzi qualcuno sa se con l'allergia al polline stagionale si viene scartati a prescindere o ci sono possibilità di salvezza? =(

EDIT: Con lo spray nasale al mattino in periodo primaverile non ho problemi nel sopportare l'allergia..

Patrick113
31-12-11, 23: 47
scusate la domanda stupida, ma ho un dubbio . A me mancano 3 gradi per occhio giusti giusti e porto gli occhiali.. Volevo sapere se durante la visita oculistica mi faranno leggere con gli occhiali (per verificare se leggo effettivamente 7/10 per occhio con correzione) oppure se mi faranno leggere senza occhiali misurandomi la vista daccapo (come dall'oculista per intenderci).. c'è qualcuno che può aiutarmi??
Ah e dimenticavo.. è vero che controllano gli occhiali per vedere se sono effettivamente della gradazione che dico io???
grazie
g) I vizi di refrazione che, corretti, comportano un visus inferiore agli 8/10 complessivi o inferiore ai 2/10 in un occhio

l) La miopia o l'ipermetropia, senza o con astigmatismo, che superi in ciascun occhio, rispettivamente, le 8 e le 7 diottrie, anche in un solo meridiano.

Vuol dire che puoi avere una correzione di max 4 diottrie per lente e max 3,5 se hai anche l'astigmatismo.
Se con gli occhiali vedi meno di 8/10 complessivi (dubito che con gli occhiali uno non veda 10/10) sei scartato

markshooter
02-01-12, 15: 03
il documento parla di visus complessivo quindi se uno con gli occhiali vede sopra gli 8/10 è idoneo?

bacioch
02-01-12, 15: 19
Dipende da quanto sia la correzzione in diottrie....

---------------------Aggiornamento----------------------------


ragazzi qualcuno sa se con l'allergia al polline stagionale si viene scartati a prescindere o ci sono possibilità di salvezza? =(

EDIT: Con lo spray nasale al mattino in periodo primaverile non ho problemi nel sopportare l'allergia..

Qualsiasi allergia dichiarata è causa di non idoneità

markshooter
02-01-12, 15: 51
se uno vede 5/10 quante diottrie ha per vedere più di 8/10?
scusate la domanda sciocca ma in oculistica non ci capisco nulla

bacioch
02-01-12, 15: 56
Questo lo sa solo il tuo ottico o il tuo oculista,
non esiste una proporzione matematica uguale per tutti fra visus effettivo e diottrie....

ImmerninoDavide
02-01-12, 16: 03
Salve a tutti ragazzi, approfitto pure per farvi gli auguri di buon anno! ;) mi serve un'informazione per quanto riguarda la miopia..a me manca 3,50° sia nell'occhio destro sia in quello sinistro. Secondo voi le visite potrei passarle o potrà esserci qualche problema?? Questa è la mia unica paura per le visite mediche..

markshooter
02-01-12, 16: 35
ma con il laser si può correggere sia la miopia che l'astigmatismo?

Einc
02-01-12, 18: 37
La ricostruzione del legamento crociato anteriore con recupero funzionale/muscolare totale è causa di inidoneità alle visite mediche??Ho letto la normativa e,da quanto ho capito,se la riabilitazione è stata fatta BENE,non dovrebbero esserci problemi...smentitemi se sbaglio.

bacioch
02-01-12, 21: 25
Salve a tutti ragazzi, approfitto pure per farvi gli auguri di buon anno! ;) mi serve un'informazione per quanto riguarda la miopia..a me manca 3,50° sia nell'occhio destro sia in quello sinistro. Secondo voi le visite potrei passarle o potrà esserci qualche problema?? Questa è la mia unica paura per le visite mediche..
Probabilmente non le passi..


ma con il laser si può correggere sia la miopia che l'astigmatismo?

Si


La ricostruzione del legamento crociato anteriore con recupero funzionale/muscolare totale è causa di inidoneità alle visite mediche??Ho letto la normativa e,da quanto ho capito,se la riabilitazione è stata fatta BENE,non dovrebbero esserci problemi...smentitemi se sbaglio.

Si

markshooter
03-01-12, 20: 23
grazie ma si può fare tutti i miglioramenti in un'unica operazione?

Palombi
03-01-12, 20: 44
domanda importantissima (ho provato a cercare nel forum ma non ho trovato risposte chiare) :

proverò ad entrare o nel corpo sanitario navale o dell'esercito solo che a me mancano 3 gradi miopia occhio destro e sinistro e 0.75 astigmatismo... porto le lenti giornaliere e con quelle raggiungo un visus di 10/10 perciò gli accertamenti fisici li supero? sul bando si parla soltanto di raggiungere un visus di 10/10

grazie

bacioch
03-01-12, 20: 47
grazie ma si può fare tutti i miglioramenti in un'unica operazione?

Si,ma ovviamente i particolari è meglio che li chiedi al tuo specialista




proverò ad entrare o nel corpo sanitario navale o dell'esercito solo che a me mancano 3 gradi miopia occhio destro e sinistro e 0.75 astigmatismo... porto le lenti giornaliere e con quelle raggiungo un visus di 10/10 perciò gli accertamenti fisici li supero?
No

Palombi
03-01-12, 21: 38
come no?? pensavo che per l'esercito 3 gradi erano permessi.. o mi sbaglio?


edit:
quasi sicuramente confondo visus con gradi...

bacioch
03-01-12, 21: 51
3 diottrie in totale,compreso miopia e astigmatismo

Patrick113
03-01-12, 22: 47
Se uno fa uso di lenti da Ortocheratologia, cioè quelle lenti che metti la notte rimodellandoti la cornea permettendoti di non utilizzare nessun mezzo di correzione durante il giorno che mi dite? se tipo alle visite vado senza occhiali e ci vedo sono considerato con visus corretto o naturale?

bacioch
04-01-12, 01: 18
L'Esercito non conosce quelle lenti,
se fai le visite e ci vedi è sufficiente,tieni conto che al Rav e negli altri concorsi ci sarà sempre un esame della vista

Patrick113
04-01-12, 13: 11
cosa si rischia? Alla fine è un metodo buono, e ti permette di avere 10/10 per tutto il giorno.

bacioch
04-01-12, 13: 18
Non c'è uno storico a cui fare riferimento...vedi tu...

asmar
04-01-12, 20: 21
Se uno fa uso di lenti da Ortocheratologia, cioè quelle lenti che metti la notte rimodellandoti la cornea permettendoti di non utilizzare nessun mezzo di correzione durante il giorno che mi dite? se tipo alle visite vado senza occhiali e ci vedo sono considerato con visus corretto o naturale?

sono lenti che ti curvano la cornea e ti tolgono la miopia x 24 ore, se leggera anche 48. Ottima per passare visite mediche, unico difetto, costano tanto: Sui 400 euro se nn ricordo male però sono una buona alternativa alle lenti e agli occhiali. Se tu le usi la notte prima di fare le visite nessuno se ne puo accorgere te lo confermo. se vuoi altre info chiedi pure in pvt

imthedark
04-01-12, 22: 05
Buona Sera a tutti , ho letto sul bando che una delle cause di non idoneità è quella di esiti di fratture articolari con residua presenza dei mezzi di sintesi o con alterazioni delle superfici articolari e con possibile evoluzione artrosica; bene io molto tempo fa mi sono fratturato il gomito cadendo dalla moto , oggi di quella brutta caduta mi rimane il famoso " callo osseo " , il callo osseo puo essere causa di nn idoneità ??? è inteso come alterazione della superficie articolare o no ? fatemi sapere per favore sono preoccupatissimo

bacioch
04-01-12, 23: 10
Le vecchie fratture le hanno sempre fatte passare...

iappy
05-01-12, 01: 37
salve, io sto per fare domanda per il vfp1, però sono insicuro sulla visita militare; infatti 3 anni fa ho avuto un incidente dove ho riportato una frattura al malleolo e durante l'operazione mi sono state messe delle viti. Attualmente la frattura è sana e le viti mi sono state tolte, però la caviglia fratturata è leggermente più "gonfia", però a correre a saltare e in qualsiasi movimento di pressione non sento dolore, in poche parole faccio la stessa vita. Secondo voi potrò non essere idoneo alla visita?

Alecia
05-01-12, 12: 46
Posso avere problemi avendo bilirubina 1.20 quando dovrebbe essere minore di 1 e densità delle urine 1.008 quando dovrebbe essere tra 1.015 e 1.030?

santen
05-01-12, 14: 12
ciao volevo chiedere se si puo fare domanda per vfp1 se si è residenti all'estero?
e alle selezioni escludono per tonsille ingrossate?

bacioch
05-01-12, 15: 31
salve, io sto per fare domanda per il vfp1, però sono insicuro sulla visita militare; infatti 3 anni fa ho avuto un incidente dove ho riportato una frattura al malleolo e durante l'operazione mi sono state messe delle viti. Attualmente la frattura è sana e le viti mi sono state tolte, però la caviglia fratturata è leggermente più "gonfia", però a correre a saltare e in qualsiasi movimento di pressione non sento dolore, in poche parole faccio la stessa vita. Secondo voi potrò non essere idoneo alla visita?

Vedi risposta sopra


Posso avere problemi avendo bilirubina 1.20 quando dovrebbe essere minore di 1 e densità delle urine 1.008 quando dovrebbe essere tra 1.015 e 1.030?
Si


ciao volevo chiedere se si puo fare domanda per vfp1 se si è residenti all'estero?
e alle selezioni escludono per tonsille ingrossate?
Si
Dipende,se tonsillite cronica si...
(non fare multiposting e fai le domande nelle sezioni opportune)

ilmacca
05-01-12, 15: 44
ciao a tutti! sono un aspirante vfp1 che andrà a visita a roma il 18 gennaio..
stamattina ho ritirato il referto delle analisi del sangue ed ho trovato tutti i valori normali eccetto il colesterolo totale.. che ho a 237..
è così alto perchè non sono stato attento a cosa mangiare nei giorni prima del prelievo.

sono andato a leggere la direttiva e dice che i valori non devono superare i 240mg/dl.. e i trigliceridi devono essere inferiori a 200. (li ho a 97)

c'è rischio che mi mandino a casa non idoneo?

bacioch
05-01-12, 15: 49
Se non sbaglio 237 è meno di 240....

ilmacca
05-01-12, 16: 24
Se non sbaglio 237 è meno di 240....

sìsì lo sò, però, essendo 237 un valore anomalo (come limite di valore "normale" il referto mi dà 220) e molto vicino al limite massimo scritto nella direttiva temevo che alle visite mi potrebbero dare problemi..

ZeusIT
05-01-12, 16: 27
Ma le caviglie strette sono causa di non idoneità?

LAUF
05-01-12, 16: 31
O_O...Riesci a camminare?

ZeusIT
05-01-12, 16: 36
Anche a correre... :D

Solo che ho le caviglie strette, parlo in termini di circonferenza, rispetto alla maggior parte degli uomini si vede che sono più minute... anche i polsi li ho così...

Solo che in termini di i.m.c sono apposto :)

E' la mia unica preoccupazione per la visita medica, perchè per il resto non ho nessunissimo problema.

LAUF
05-01-12, 17: 17
Eddai nessun problema allora:), pensavo chissà quale malformazione. E poi ho lo stesso "problema" se vogliamo chiamarlo così, e di visite per l'EI ne ho già passate diverse.

ZeusIT
06-01-12, 00: 04
Eddai nessun problema allora:), pensavo chissà quale malformazione. E poi ho lo stesso "problema" se vogliamo chiamarlo così, e di visite per l'EI ne ho già passate diverse.

Nono che malformazione... per fortuna ninete di simile...

Però appunto ho un ossatura piccola ed i polsi e le caviglie sono appunto più piccole rispetto alla media, chiedevo se magari c'erano dei precedenti in cui qualcuno non ha passato la visita per questo motivo... anche perchè ho letto che tra le cause di non idoneità viene riportato esilità degli arti...

RaidenNinjaFox
06-01-12, 19: 14
ragazzi a me mancano 2 kg per rientrare nella tabella sono alto 1,86 e il minimo è 69 invece io peso 67 mi sto allenando duramente per prendere questi due kg ma se non ci riesco sono cause di esclusione?

bacioch
06-01-12, 19: 17
Se il limite come dici è 69 ti sei dato la risposta da solo....

RaidenNinjaFox
06-01-12, 19: 19
Se il limite come dici è 69 ti sei dato la risposta da solo....
Ok grazie bacioch..

marcopastore
06-01-12, 23: 37
Dipende da quanto sia la correzzione in diottrie....

---------------------Aggiornamento----------------------------



Qualsiasi allergia dichiarata è causa di non idoneità

Porcaa che sfiga =( senti so che è una domanda che farà girare le balls a qualcuno ma se si trova una raccomandazione buona riescono a chiudere un occhio sull'allergia? o è proprio un problema che su cui non si transige?!

bacioch
06-01-12, 23: 40
Ma non faresti prima a non dire niente dell allergia ed evitare la complicazione delle cose semplici?

marcopastore
06-01-12, 23: 45
O.O non fanno controlli allergici?

bacioch
06-01-12, 23: 57
Leggi bene cosa hai quotato...
"allergie dichiarate"....

marcopastore
07-01-12, 00: 06
Leggi bene cosa hai quotato...
"allergie dichiarate"....

si scusa xD ma quindi fanno controlli allergici? o se mi sto zitto non lo possono scoprire?!

EDIT: nel caso in cui non facciano controlli e mi porto lo spray nasale poi fanno perquisizioni? e se lo trovano? sono fuori?

bacioch
07-01-12, 00: 12
Tutti siamo allergici o intolleranti a qualcosa,
l'Esercito non fa i prick test,devi essere tu e il tuo medico di base che dichiarate la presenza o meno di allergie...

marcopastore
07-01-12, 00: 15
Tutti siamo allergici o intolleranti a qualcosa,
l'Esercito non fa i prick test,devi essere tu e il tuo medico di base che dichiarate la presenza o meno di allergie...

e per il fatto dello spry nasale come la mettiamo? fanno perquisizioni? inoltre se a settembre 2012 faccio il vaccino anti allergico per ridurre ancora di piu i sintomi dell'allergia e a marzo faccio i test, mi beccano? cioè lo trovano scritto su delle carte?

Edit: comunque ti ringrazio per le risposte che mi stai dando :)

bacioch
07-01-12, 00: 19
L'importante è che quando sei al reparto non vai a marcare visita perchè ti gocciola il naso ..
ti dai una spruzzata,tieni i fazzoletti in tasca e sono tutti contenti:)
Sul fatto del vaccino non so rispondere....

marcopastore
07-01-12, 00: 21
L'importante è che quando sei al reparto non vai a marcare visita perchè ti gocciola il naso ..
ti dai una spruzzata,tieni i fazzoletti in tasca e sono tutti contenti:)
Sul fatto del vaccino non so rispondere....

grazie di cuore :') mi ero quasi arreso nel sapere che rischiavo di essere cacciato per l'allergia, comunque se c'è qualcuno che mi puo aiutare per il fatto del vaccino >.<" cosi decido se farlo o meno

niceeight
07-01-12, 09: 40
scusate, chissà quante volte avete letto sta domanda. Ho letto la prima pagina, ho capito cosa sono le diottrie ma meno per quel che riguarda i decimi.
Io sono miope, porto gli occhiali/lenti a contatto con graduazione 2,75 per entrambi gli occhi.
Per quello che riguarda le diottrie sono a posto, nel senso che sono inferiori a 3..giusto?
Per quello che riguarda i decimi invece, come faccio a capirlo prima di andare a visita? Grazie mille


Premetto: per la visita oculistica per ottenere il porto d'armi, non ho avuto nessun problema a superarla.

Grazie mille

bacioch
07-01-12, 11: 00
Non c'è altro sistema che andare da un ottico o oculista e fare una visita per stabilirlo...

niceeight
07-01-12, 13: 43
immaginavo!
grazie mille per la risposta. Buona giornata

calos
07-01-12, 17: 24
Nei prossimi mesi andrò a fare l'esame di ammissione per l'accademia militare, però ho un problema, ho un piercing all'orecchio, nella zona chiamata trago o tragus. Per l'esame conviene toglierlo? O non fanno storie?

ZeusIT
07-01-12, 18: 29
Nei prossimi mesi andrò a fare l'esame di ammissione per l'accademia militare, però ho un problema, ho un piercing all'orecchio, nella zona chiamata trago o tragus. Per l'esame conviene toglierlo? O non fanno storie?

Mi sa che è meglio toglierlo... ;)

price
07-01-12, 20: 53
è possibile risultare idonei all'esame audiometrico con un ipoacusia bilaterale media ?? cioè avendo le protesi interne??? thanks =)

bacioch
07-01-12, 21: 38
Dipende se se ne accorgono o meno...

xfighter
07-01-12, 21: 55
ciao a tutti sono francesco, io ho avuto tempo fa un principio di psoriasi ai gomiti, non grave, ora si intravede appena, pensate che ora possa essere un problema?

Reziel
08-01-12, 03: 50
Ciao a tutti sono Andrea, vorrei entrare nell'esercito ma sono allergico al pesce, 2 anni fa ho fatto le visite e non gli ho detto di essere allergico ma quando il dottore ha visto le analisi e mi ha chiesto perchè avevo i globuli bianchi bassi gliel'ho dovuto dire..mi hanno fatto ritornare dopo una settimana con tutti i documenti relativi all'allergia e mi hanno detto che non sono idoneo. Cosa mi consigliate di fare?

LAUF
08-01-12, 10: 58
Innanzitutto dovresti presentarti nell'apposita sezione; secondo il mio parere, è vero anhe come dice spesso bacioch che certe allergie sono proprio "cretine" e passabili, però, se ti danno pesce a mensa?

Patrick113
08-01-12, 16: 07
Innanzitutto dovresti presentarti nell'apposita sezione; secondo il mio parere, è vero anhe come dice spesso bacioch che certe allergie sono proprio "cretine" e passabili, però, se ti danno pesce a mensa?
non lo mangia?

LAUF
08-01-12, 19: 02
Io non conosco il suo grado di allergia, ma conosco chi -proprio allergico al pesce- non può nemmeno stare in una stanza dove si è consumato del pesce senza sentirsi male.

alessl
08-01-12, 21: 46
Buona sera a tutti. Io ho giocato per parecchi anni a rugby anche in nazionale giovanile e di conseguenza ho avuto innumerovoli infortuni e in 2 casi sono stato dovuto operare. La prima operazione al pollice dove mi hanno riattaccato i legamenti. La seconda alla spalla ,anche in questo caso mi hanno dovuto riattaccare i legamenti. Inoltre ho avuto infortuni minori come lussazione dell'acromion ad entrambe alle spalle fratture (non ricordo quante) alle dita delle mani e altri piccoli problemi. La domanda è ovvia, possono far storie per tutti questi problemi sopratutto sulle operazioni dove si vedono le cicatrici (sulla spalla ho solo 3 punti sparsi qua e la visto che sono stato operato in artroscopia).
C'è da dire che dopo ogni infortunio anche grave come quello della spalla ho recuparato al 100% e sono tornato regolarmente in campo e palestra senza problemi.

Reziel
09-01-12, 00: 26
Io non conosco il suo grado di allergia, ma conosco chi -proprio allergico al pesce- non può nemmeno stare in una stanza dove si è consumato del pesce senza sentirsi male.

No io non sono a questi livelli, però se dovessi ingerirlo mi causerebbe uno shock anafilattico..

LAUF
09-01-12, 12: 12
Eh non so che dirti, valuta attentamente.

Reziel
10-01-12, 11: 18
Eh non so che dirti, valuta attentamente.

Comunque sia tengono i documenti di ogni recluta giusto? Quindi anche se non gli dico che sono allergico possono vederlo tramite i miei documenti di 2 anni fa..

bacioch
10-01-12, 11: 30
Buona sera a tutti. Io ho giocato per parecchi anni a rugby anche in nazionale giovanile e di conseguenza ho avuto innumerovoli infortuni e in 2 casi sono stato dovuto operare. La prima operazione al pollice dove mi hanno riattaccato i legamenti. La seconda alla spalla ,anche in questo caso mi hanno dovuto riattaccare i legamenti. Inoltre ho avuto infortuni minori come lussazione dell'acromion ad entrambe alle spalle fratture (non ricordo quante) alle dita delle mani e altri piccoli problemi. La domanda è ovvia, possono far storie per tutti questi problemi sopratutto sulle operazioni dove si vedono le cicatrici (sulla spalla ho solo 3 punti sparsi qua e la visto che sono stato operato in artroscopia).
C'è da dire che dopo ogni infortunio anche grave come quello della spalla ho recuparato al 100% e sono tornato regolarmente in campo e palestra senza problemi.
Le vecchie fratture sono sempre state accettate,
meno le operazioni ai legamenti che lo sono da un anno...certo che hai una discreta collezione,
non credo che da qui si possano fare previsioni attendibili...vai e facci sapere...


Comunque sia tengono i documenti di ogni recluta giusto? Quindi anche se non gli dico che sono allergico possono vederlo tramite i miei documenti di 2 anni fa..
Qui non parliamo di qualcosa che ti fa gocciolare il naso,parliamo di qualcosa che ti fa girare l'occhio,
solo tu e il tuo medico che ti deve compilare il certificato di buona salute dovete decidere il da farsi...

rossep
11-01-12, 09: 23
Salve a tutti. Sono nuovo e sto aspettando di andare alle visite a Bologna. Le emorroidi sono causa di inidoneità? Ho letto nel forum, però alcuni dicono di si, altri di no. Qual'è la verità?

DarkoS
11-01-12, 23: 15
Salve a tutti. Sono nuovo e sto aspettando di andare alle visite a Bologna. Le emorroidi sono causa di inidoneità? Ho letto nel forum, però alcuni dicono di si, altri di no. Qual'è la verità?
Dipende dalla gravità della situazione, e dal medico che ti trovi di fronte. Saluti

alfettoneCC
11-01-12, 23: 38
riporto in auge il mio vecchio messaggio inviato il 17/12/2011 dato che non ho ricevuto risposta.


io fortunatamente ci vedo benissimo, il peso rapportato all'altezza è in ordine. però ho un problema alla mano sx. a gennaio 2011 ho avuto un infortunio sul lavoro. praticamente mi si stava spezzando la mano. per "fortuna" solo il 3 metacarpo dell'indice si spezzò. dopo mesi di gesso (che mi costrinsero a rinunciare alla convocazione a visita del 2 blocco 2011) e di fisioterapia ho recuperato già da luglio 2011 il 90/95 %. infatti lavoro in catena di montaggio senza problemi e faccio palestra tutti i giorni. però mi si vedono le 2 cicatrici dell'operazione chirurgica e ho un po' di gonfiore dovuto al sovraosso nella nocca dell'anulare.
ho parlato con un dottore del pronto soccorso che è anche un ufficiale medico dell'accademia militare di modena e vedendo la mia mano e i vari movimenti mi ha rassicurato che non dovrebbero esserci problemi. inoltre ha contattato un collega che si occupa di visite militari e ha confermato quanto ha detto.

considerando però che alla visita fanno di tutto per scartare, secondo voi quanto può incidere questo difetto fisico?

io per sicurezza porterò (se sarò convocato... cavolo con 8 punti ho il dubbio... incredibile!!!), come consigliatomi da lui, le varie radiografie che feci a suo tempo, però la fifa mi rimane lo stesso.........

grazie :)

renatinho
12-01-12, 23: 39
Ciao a tutti.
A me mancano 4.5 diottrie nell'occhio sx e 3.5 nel dx. Ho deciso di fare l'intervento con il laser ma mi è stato riscontrato un piccolo cheratocono nell'occhio sx molto blando, ma vista la fragilità della cornea mi hanno detto che il prk non è fattibile. Al che mi è stato proposto da mio medico un operazione con gli anelli intrastromali, che sarebbero delle piccole lentine all'interno dell'occhio. Io non so cosa fare perchè non ho capito se questa operazione sia permessa oppure no.

bacioch
13-01-12, 00: 24
Non è che sia consentita o no,
non è prevista ...
la mia previsione è che se la fai e lo fai presente alle visite verrai escluso,però non c'è uno storico al quale far riferimento....

vitotriplete
13-01-12, 03: 03
Salve a tutti
Vorrei inviare la domanda per il vpf1 dell'E.I. ma ho una domanda da porvi,da piccolo ho sofferto per qualche anno di asma bronchiale che con il passare dell'età non si è più presentato e non ne ho sofferto.
Ora io vi chiedo essendo affetto da una leggera forma di asma bronchiale potrebbe essere segno di non idoneità?
E se lo è,riguarda solo l'E.I. o anche le altre forze armate?

Grazie a tutti per le risposte!

renatinho
13-01-12, 12: 29
Non è che sia consentita o no,
non è prevista ...
la mia previsione è che se la fai e lo fai presente alle visite verrai escluso,però non c'è uno storico al quale far riferimento....

Chiarissimo, ma se vado li con queste diottrie mi scartano comunque...tanto vale provarci...
Io poi avevo fatto un'operazione ai piedi per eliminare il problema dei piedi piatti e mi hanno detto che una volta tolte le viti, se non avessi più avuto piedi piatti, non ci sarebbe stato problema...non vorrei che non siano permessi corpi estranei all'interno del corpo, quali per esempio viti o in questo caso lenti a contatto permanenti. Nelle indicazioni mediche del bando non ho letto niente a riguardo...

bacioch
13-01-12, 12: 43
Salve a tutti
Vorrei inviare la domanda per il vpf1 dell'E.I. ma ho una domanda da porvi,da piccolo ho sofferto per qualche anno di asma bronchiale che con il passare dell'età non si è più presentato e non ne ho sofferto.
Ora io vi chiedo essendo affetto da una leggera forma di asma bronchiale potrebbe essere segno di non idoneità?
E se lo è,riguarda solo l'E.I. o anche le altre forze armate?

Grazie a tutti per le risposte!

Se ne soffri attualmente si.


Chiarissimo, ma se vado li con queste diottrie mi scartano comunque...tanto vale provarci...
Io poi avevo fatto un'operazione ai piedi per eliminare il problema dei piedi piatti e mi hanno detto che una volta tolte le viti, se non avessi più avuto piedi piatti, non ci sarebbe stato problema...non vorrei che non siano permessi corpi estranei all'interno del corpo, quali per esempio viti o in questo caso lenti a contatto permanenti. Nelle indicazioni mediche del bando non ho letto niente a riguardo...

Se poi decidi,visto che è una novità puoi farci sapere i dettagli,tipo costo,tempi di recupero,eventuali cicatrici e appunto come è andata...

renatinho
13-01-12, 12: 53
Altre 2 questioni che non ho ben chiare.
g) I vizi di refrazione che, corretti, comportano un visus inferiore agli 8/10 complessivi o inferiore ai 2/10 in un occhio
l) La miopia o l'ipermetropia, senza o con astigmatismo, che superi in ciascun occhio, rispettivamente, le 8 e le 7 diottrie, anche in un solo meridiano.

Se le restrizioni per la miopia sono solo queste, io in teoria rientrerei perchè entrambi gli occhi, corretti, vedono 10/10 e parlando di diottrie ho 4.50 e 3.75. Dove è scritto che non devo superare le 4 diottrie per essere ammesso al bando?

bacioch
13-01-12, 13: 06
E'scritto cosi,ma con difetti superiori alle 3 diottrie a occhio ti escludono....

renatinho
13-01-12, 13: 12
E'scritto cosi,ma con difetti superiori alle 3 diottrie a occhio ti escludono....

Scusami ma è una cosa assurda, allora per cosa è stato scritto il bando? Per prenderci in giro! Passa solo chi ha un grosso calcio...cmq ti ringrazio per le risposte e la pazienza...

idueganci
13-01-12, 15: 43
Salve a tutti volevo sapere una cosa visto che io soffro di una leggera tachicardia ( 95/96 battiti al minuto) e non ce l'ho nemmeno sempre questo può essere motivo di esclusione durante la visita cardiologica?

vitotriplete
14-01-12, 02: 56
Non ne soffro da quando ero piccolo...ora sto bene...

beppemaltese
14-01-12, 15: 26
sapete se le correzioni laser PRK sono accettate nell'esercito e fino a che grado si possono correggere? Grazie

Vfmiliforum
14-01-12, 18: 12
Una domanda ho fatto le analisi al testo di accertamento della positività per anticorpi per Hiv c'è scritto : ANTICORPI ANTI HIV-1/HIV-2 negativo il valore di riferimento è assenti.Non ci sto capendo niente vanno bene?

bacioch
14-01-12, 18: 21
sapete se le correzioni laser PRK sono accettate nell'esercito e fino a che grado si possono correggere? Grazie
Si
Fino -8/9 diottrie


Una domanda ho fatto le analisi al testo di accertamento della positività per anticorpi per Hiv c'è scritto : ANTICORPI ANTI HIV-1/HIV-2 negativo il valore di riferimento è assenti.Non ci sto capendo niente vanno bene?

Penso che tu e la tua ragazza dovreste essere felici che non hai l'hiv:)

Vfmiliforum
14-01-12, 18: 24
Si
Fino -8/9 diottrie



Penso che tu e la tua ragazza dovreste essere felici che non hai l'hiv:)

E perchè dice che ATTESTI LA POSITIVITà DEGLI ANTICORPI??Quando sul referto c'è scritto Negativo.

LAUF
14-01-12, 20: 37
E' in realtà un test di intelligenza.

Vfmiliforum
14-01-12, 22: 35
Imc 20 o 22 il minimo

bacioch
14-01-12, 23: 01
Nella prima pagina di questa discussione trovi la tabella dell imc coi minimi e massimi...

Vfmiliforum
14-01-12, 23: 13
Si lo so...ma ho letto che se é minore di 22 puoi essere non idoneo.No?

Sviluppo somatico di grado non inabilitante e con:
IMC <22 e >28 per i maschi
IMC <20 e >26 per le femm
In soggetti con scarsa prestanza fisica ed attitudine dinamica.

COEFFICIENTE:
3-4 CO

bacioch
15-01-12, 00: 41
Dipende...
se sei fra 20 e 22 ma in buona forma è accettabile,se sembri un sopravvissuto a Mathausen,no.

Vfmiliforum
15-01-12, 00: 51
Bacioch che tu sappia ci puo essere il rischio che siccome sei al limite tendono ad alzarti l'altezza e cosi diminuisce l'imc??Oppure tendono toglierti dei chili?

bacioch
15-01-12, 01: 01
L'unico caso che ho mai sentito di altezza aumentata era il mio :)
dove mi hanno regalato ben 11 cm:),piuttosto possono sgnaccare con l'asticella e rimpicciolire un paio di cm...
le bilancie elettroniche secondo me segnano perfettamente...

Vfmiliforum
15-01-12, 01: 04
a perchè a Roma sono elettroniche le bilance?Non sono quelle come dal dottore curante con i bilancere che si sposta?hihi comunque beate te 11 cm sono tantissimi hahaha

marfio
15-01-12, 01: 42
io vorrei fare domanda per allievo maresciallo: ho un leggere lesione al menisco, loro ti fanno una risonanza magnetica o ti fanno fare solo qualche esercizio? per quanto riguarda il cuore per ogniuno di noi fanno la visita cardiovascolare?(quella che mettono il gel e controllano sul pc)

Oraziel
15-01-12, 22: 21
ciao a tutti, io sono stato scartato tempo fa causa psoriasi.Ho fatto il ricorso e mi avevano convocato ma non ci sono potuto andare.Se io ora la curassi completamente non mi dovrebbero fare storie alle visite vero?

beppemaltese
15-01-12, 23: 24
Buonasera... vorrei sapere per un mio amico, se con 9 punti nel 4^ blocco ha buone possibilità. Grazie.

LAUF
16-01-12, 10: 36
9 punti di sutura?

Altrimenti mi sa che hai sbagliato thread.

beppemaltese
16-01-12, 12: 28
spiritoso XD allora, a parte gli scherzi potreste rispondere alla mia domanda?

LAUF
16-01-12, 13: 50
Fai un po' come ti pare, ti ho detto in maniera goliardica che questo è il topic sbagliato per quella domanda; non sono un mod, me ne lavo le mani.

bacioch
16-01-12, 15: 35
Beppemaltese,questa è la discussione delle cause di non idoneità,poi il 4° Blocco è partito da un mese e mezzo...

marfio
16-01-12, 17: 18
qualcuno mi risponde???
un altra cosa: io non ho capito come si calcolano i punti qualcuno me lo puo per favore spiegare? grazie

federicodecarlo
17-01-12, 15: 40
ho un oggetto metallico impiantato nella spalla permanentemente a vita, ma le funzionalita sono al 100%
e causa di non idoneità all ammissione dell esercito italiano?..grazie in anticipo..

SamX
17-01-12, 16: 57
Mi sono presentato nell apposita sezione e visto che ci sono posto la domanda anche qua...
Ho un tatuaggio sull avambraccio esterno, una scritta che va dal gomito al polso più o meno....questo compromette o no l entrate come volontario ?
Mi serve qualcuno che mi da una risposta certa anche se credo non esista...

LAUF
17-01-12, 17: 07
E' visibile con l'uniforme estiva, quindi credo che comprometta la tua entrata in qualsiasi caso.

bacioch
17-01-12, 18: 11
io vorrei fare domanda per allievo maresciallo: ho un leggere lesione al menisco, loro ti fanno una risonanza magnetica o ti fanno fare solo qualche esercizio? per quanto riguarda il cuore per ogniuno di noi fanno la visita cardiovascolare?(quella che mettono il gel e controllano sul pc)
Nessuna risonanza magnetica,solo un normale ecg

qualcuno mi risponde???
un altra cosa: io non ho capito come si calcolano i punti qualcuno me lo puo per favore spiegare? grazie
Normale aritmetica da prima elementare,basta leggere la prima pagina della discussione dedicata


ho un oggetto metallico impiantato nella spalla permanentemente a vita, ma le funzionalita sono al 100%
e causa di non idoneità all ammissione dell esercito italiano?..grazie in anticipo..
Purtroppo si

SamX
17-01-12, 19: 05
Quindi è difficile passare con il tatuaggio sull avambraccio perchè visibile con la divisa estiva...ma io vorrei entrare negli alpini e da quanto so ci sono poche persone che vanno, e non mi faranno passare lo stesso ? Cioè la mia unica opzione sarebbe farlo levare...

bacioch
17-01-12, 19: 07
Alpini,carristi,paracadutisti o palombari ciclisti non cambia,
i tatuaggi visibili(maglietta e pantaloncini)non sono accettati...per il da farsi vedi tu...

beppemaltese
18-01-12, 14: 46
Salve volevo sapere se l'intervento laser PRK può causare problemi per l'entrata nell'esercito e se successivamente potrebbe causare problemi o esclusione per l'entrata in vari corpi di polizia, ovvero voglio sapere se non è accettato da nessun corpo es: carabinieri, guardia forestale ecc. Grazie.

bacioch
18-01-12, 15: 06
La PRK è accettata da tutti,tranne per il ruolo piloti,
tieni conto che vogliono un intervallo minimo di 6 mesi fra l'operazione e le visite...

federicodecarlo
18-01-12, 15: 23
chi sa rispondermi???? ho un oggetto metallico di 2 cm impiantato nella spalla dx permanentemente ma le mie funzionalita sono al 100% ...e causa di non idoneità all ammissione dell esercito italiano???? grazie amici.

ZeusIT
18-01-12, 16: 40
chi sa rispondermi???? ho un oggetto metallico di 2 cm impiantato nella spalla dx permanentemente ma le mie funzionalita sono al 100% ...e causa di non idoneità all ammissione dell esercito italiano???? grazie amici.

T'è già statto risposto, purtruppo si, è causa di esclusione, mi dispiace.

SSalvo
18-01-12, 18: 55
i geloni son causa di non idoneità ?

bacioch
18-01-12, 19: 56
Fanno parte delle "alterazioni cutanee" ,sarà l'ufficiale medico a valutarle...

marfio
19-01-12, 15: 19
per riscontrare questi problemi, cito: " le cefalee primarie con marcata sintomatologia (deficit neurologici, intensi fenomeni neurovegetativi, restrizioni del capo visivo, intensa foto e fonofobia, etc.)" usano qualche macchinario in particolare o si fidano di quello che dico io? io soffro di emicrania (per fortuna gli attacchi sono rari) posso non essere idoneo? grazie in anticipo.
ultima cosa: per il concorso da sottufficiale non cambia nulla giusto?

romascar
20-01-12, 17: 48
Scusate vorrei sapere come misurare la distanza intermalleolare per il ginocchio valgo.qualcuno per caso lo sa?

bacioch
20-01-12, 18: 49
Si vede proprio a occhio,ti metti sull"attenti"con le ginocchia a contatto,
se fra i malleoli ci sono un paio di cm,è ok,se c'è un palmo o più allora è da esclusione...

nazy
22-01-12, 15: 50
salve raga sono nuovo volevo sapere se la valvola bicuspide è causa di inidonietà alle visite mediche...grazie premetto che il medico mi ha detto che posso fare tutta l attivita fisica che voglio:) e sono idoneo però mi è stato detto di portare un ecocardiogramma da dove è uscito fuori che avevo questa valvola:(chi ma sa dire qualcosa???

UmbertoP
22-01-12, 17: 00
Ciao, ho letto sul bando di concorso PER L'ACCADEMIA MILITARE che i disturbi della parola, anche in forma lieve, sono causa di inidoneità. Io ho proprio il problema chiamato dislalia, ovvero la "r moscia". Non ho mai avuto problemi sono sempre stato capito da tutti quando parlavo.
Secondo voi dovrei comunque tentare il concorso, sperando nel giudizio umano, ho scartare a priori questa strada finchè non avrò modificato la mia dizione ??? Grazie mille

bacioch
22-01-12, 18: 00
per riscontrare questi problemi, cito: " le cefalee primarie con marcata sintomatologia (deficit neurologici, intensi fenomeni neurovegetativi, restrizioni del capo visivo, intensa foto e fonofobia, etc.)" usano qualche macchinario in particolare o si fidano di quello che dico io? io soffro di emicrania (per fortuna gli attacchi sono rari) posso non essere idoneo? grazie in anticipo.
ultima cosa: per il concorso da sottufficiale non cambia nulla giusto?
Non ti fanno elettroencefalogramma,il problema sorgerà eventualmente se marcherai visita,
la direttiva è standard per tutti...


salve raga sono nuovo volevo sapere se la valvola bicuspide è causa di inidonietà alle visite mediche...grazie premetto che il medico mi ha detto che posso fare tutta l attivita fisica che voglio:) e sono idoneo però mi è stato detto di portare un ecocardiogramma da dove è uscito fuori che avevo questa valvola:(chi ma sa dire qualcosa???
Rientra nel campo delle malformazioni cardiache,deciderà al momento l'ufficiale medico.
Fai due righe di presentazione nella sezione Benvenuto..


Ciao, ho letto sul bando di concorso PER L'ACCADEMIA MILITARE che i disturbi della parola, anche in forma lieve, sono causa di inidoneità. Io ho proprio il problema chiamato dislalia, ovvero la "r moscia". Non ho mai avuto problemi sono sempre stato capito da tutti quando parlavo.
Secondo voi dovrei comunque tentare il concorso, sperando nel giudizio umano, ho scartare a priori questa strada finchè non avrò modificato la mia dizione ??? Grazie mille
Ufficiali con parlata alla Gianni Agnelli ce ne sono diversi,per non parlare di quelli con accenti regionali pesantissimi,ma se non tenti hai già perso in partenza...

nazy
22-01-12, 22: 56
Rientra nel campo delle malformazioni cardiache,deciderà al momento l'ufficiale medico.
Fai due righe di presentazione nella sezione Benvenuto..


quindi posso ancora sperare??anche perchè il medico ha detto che posso fare tutta l attivita fisica che voglio senza problemi perchè quella valvola a me sta bene senza malformazioni...

bacioch
22-01-12, 22: 58
Purtroppo non decido io,ne il tuo medico,vedremo fra qualche giorno cosa succede...

nazy
22-01-12, 23: 03
grazie lo stesso...uffa però ho superato tutte le visite anche po psicologo,ha ricevuto anche l idonietà e ora esce questo piccolo intoppo che rischia di mandare a monte tutti i miei sogni;( ke noia..

marfio
23-01-12, 00: 09
grazie bacioch ;)

damysr
23-01-12, 00: 36
Salve a tutti,
avrei una domanda da proporvi 4 mesi fa giocando a calcio mi è venuto un dolore al ginocchio sx ho fatto la risonanza magnetica e risulta che ho il menisco discoide incompleto, che sarebbe una malformazione dalla nascita, volevo sapere se questo comporta la non idoneità per l'arruolamento VF1.

ptah
23-01-12, 15: 47
chi viene scartato dalla psicologa al 1° blocco 2012 puo' presentare domanda regolarmente al 3° blocco 2012?Scarto per tratti di insicurezza.

hurricanegirl
23-01-12, 17: 07
Ciao a tutti.. Volevo chiedere, se ci possono essere dei problemi se in questo mese io mi sottoporrei all'intervento laser per gli occhi? In questo caso passerebbero 5 mesi e non 6! Possono fare storie?

bacioch
23-01-12, 17: 49
Salve a tutti,
avrei una domanda da proporvi 4 mesi fa giocando a calcio mi è venuto un dolore al ginocchio sx ho fatto la risonanza magnetica e risulta che ho il menisco discoide incompleto, che sarebbe una malformazione dalla nascita, volevo sapere se questo comporta la non idoneità per l'arruolamento VF1.
No


chi viene scartato dalla psicologa al 1° blocco 2012 puo' presentare domanda regolarmente al 3° blocco 2012?Scarto per tratti di insicurezza.
Si


Ciao a tutti.. Volevo chiedere, se ci possono essere dei problemi se in questo mese io mi sottoporrei all'intervento laser per gli occhi? In questo caso passerebbero 5 mesi e non 6! Possono fare storie?
Si,ma come fai a sapere il giorno della visita fra 5 mesi?

marfio
23-01-12, 17: 51
ma le visite mediche per la scuola di marescialli e per vf1 sono uguali o cambia qualcosa?

hurricanegirl
23-01-12, 18: 05
Più o meno le visite sono a giugno-luglio giusto? quindi fanno storie in questo caso?

ToNySkyNet
24-01-12, 16: 23
Cancellate pls =)

MicheleROS
24-01-12, 21: 08
scusate nella prima pagina c'è scritto che per la cifosi c'è una tolleranza fino a 60° e invece per la scoliosi è di 20°
è rimasto ancora così?

sddus
24-01-12, 21: 47
Ragà ho problemi con il setto nasale..?
in pratica ho 18 anni è all'inizio di quest'estate cioè in primavera diciamo aprile maggio scorso! ho avuto dei problemi ..è così sono andato dal dottore a consultarmi e dopo dei controlli mi ha detto che ho il setto nasale deviato.. =( il problema non è quello perchè me ne sbatto cioè non ho avuto piu problemi adesso nemmeno caso ci faccio .. ma volevo sapere se ho problemi ad entrare nell'esercito passerò le visite??? cioè avrò problemi per quello