PDA

Visualizza Versione Completa : Cause di non idoneità in Esercito Italiano



Pagine : 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 [17] 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 31 32 33 34 35 36 37 38 39 40 41 42 43 44

Tirre
14-10-10, 12: 08
ho letto la direttiva sanitare
per quanto riguarda le analisi del sangue...
ho letto che motivo di esclusione è lla sindorme di gilbert e questo l'avevo capito ecc...ma per anemia non ne parla
io ho il ferro basso ma con emoglobina (Hb)superiore a 12...e non c'è scritto nulla a riguardo
voi che dite?? non si è idonei o si è idonei???

The Wizard
14-10-10, 14: 00
Ma quali sono gli esami che vanno portati già con gli esiti direttamente alla visita? E in che fase vengono richiesti?

E' scritto tutto sul bando di concorso.

VerdeBosco
14-10-10, 14: 22
E' scritto tutto sul bando di concorso.

OK grazie, vado subito a leggermelo

P.S. Dovrò essere operato a breve di Idrocele, tale operazione è causa di non idoneità?

tetragono
15-10-10, 12: 36
OK grazie, vado subito a leggermelo

P.S. Dovrò essere operato a breve di Idrocele, tale operazione è causa di non idoneità?

no, l'operazione no ma l'idrocele sì

calais
15-10-10, 13: 34
salve a tutti.vorrei sapere se un'operazione ai legamenti crociati del ginocchio sono motivo di esclusione.ho fatto l'operazione diversi anni fa e non mai avuto nessun problema

VerdeBosco
15-10-10, 15: 22
Se l'operzione è andata bene e non hai avuto conseguenze non dovrebbero esserci problemi

calais
15-10-10, 15: 53
Se l'operzione è andata bene e non hai avuto conseguenze non dovrebbero esserci problemi

tu lo dici perche' ti sembra una cosa ovvia.ma non e' cosi.gia' sono stato scartato x questo problema.pero' so che ultimamente ci sono stati dei cambiamenti nel regolamento.quindi se qualcuno conosce piu' nei dettagli questa cosa mi puo' far sapere.grazie

VerdeBosco
15-10-10, 15: 59
tu lo dici perche' ti sembra una cosa ovvia.ma non e' cosi.gia' sono stato scartato x questo problema.pero' so che ultimamente ci sono stati dei cambiamenti nel regolamento.quindi se qualcuno conosce piu' nei dettagli questa cosa mi puo' far sapere.grazie

Interessano anche a me questi cambiamenti se ci sono stati!
Che siano meno rigidi nelle selezioni?

marte
15-10-10, 17: 49
no.. ve lo dico io.. al momento ancora nessun cambio di regolamento.. però nel futuro prossimo uscirà una nuova direttiva e grazie a un'interrogazione parlamentare in questa nuova direttiva sarà esclusa dalle cause di non idoneità la lesione capsulo legamentosa..... poi dipende naturalemente da come si è superato l'intervento.

fabiob
16-10-10, 00: 14
Ciao a tutti , volevo sapere se anche un' otturazione ad un dente , con devitalizzazione può creare problemi alle visite..

bacioch
16-10-10, 00: 22
Ciao a tutti , volevo sapere se anche un' otturazione ad un dente , con devitalizzazione può creare problemi alle visite..

Ma no:)

fabiob
16-10-10, 10: 31
Ma no:)

Sempre grazie a te, bacioch, per le tue risposte =)

NaotoDate
16-10-10, 14: 32
no, l'operazione no ma l'idrocele sì

beh dipende, in teoria ti escludono se l'idrocele è molto voluminoso, sotto tensione o comunicante.

VerdeBosco
16-10-10, 14: 45
beh dipende, in teoria ti escludono se l'idrocele è molto voluminoso, sotto tensione o comunicante.

Beh in ogni caso entro metà dicembre dovrebbero operarmi, spero che questo non comprometta la mia visita per il 1° blocco 2011

armandosas
17-10-10, 15: 55
Salve ragazzi. Vorrei sapere se, essendo in possesso di una cisti d'acqua nell' epididimo del testicolo sinistro, ciò comporti alla non idoneità alle visite mediche per VFP1 e future visite.... ( anche presentando un certificato medico che ne attesti la benignità di tale cisti??)
Grazie anticipatamente per le risposte.

VerdeBosco
17-10-10, 18: 52
Salve ragazzi. Vorrei sapere se, essendo in possesso di una cisti d'acqua nell' epididimo del testicolo sinistro, ciò comporti alla non idoneità alle visite mediche per VFP1 e future visite.... ( anche presentando un certificato medico che ne attesti la benignità di tale cisti??)
Grazie anticipatamente per le risposte.

Da come lo descrivi sembrerebbe un idrocele...mi sbaglio?
Se è un idrocele molto voluminoso o comunicante è causa di non idoneità.

fabiob
17-10-10, 22: 46
Ragazzi ho letto il bando e tutto quanto , quindi so che le scapole alate sono causa di non idoneità , ma ho giusto una puntina le scapole di fuori... Ora mi chiedo se questo problema alle visite mediche può essere sorvolato con un punteggio di 2 o si è fuori direttamente ?!

TheKriminal
18-10-10, 11: 56
Raga qualcuno può dirmi se la bilirubina frazionata alta è causa di non idoneità?

Al86
18-10-10, 12: 38
raga sono dell' 86 ho 8.5 punti posso farcela? 2 annetti fa con 7 punti al 4 blocco sono stato idoneo e in graduatoria! Che ne pensate?

matteo.23
18-10-10, 12: 40
di per se, entro certi limiti, no (poi è sempre a discrezione dell'ufficiale medico), ma essa puo anche essere causata da patologie che pero lo sono, per esempio la simdrome di gilbert.

---------------------Aggiornamento----------------------------


raga sono dell' 86 ho 8.5 punti posso farcela? 2 annetti fa con 7 punti al 4 blocco sono stato idoneo e in graduatoria! Che ne pensate?

non è proprio la sezione adatta :)

FEDEXXX
18-10-10, 13: 59
ma se alle visite mediche si prende un 3 o un 4 nalla tabella vuol dire ke si è inidonei giusto?????

matteo.23
18-10-10, 14: 10
si

armandosas
18-10-10, 14: 49
Da come lo descrivi sembrerebbe un idrocele...mi sbaglio?
Se è un idrocele molto voluminoso o comunicante è causa di non idoneità.

No non è un idrocele, comunque questa cisti che ho, ha un diametro di 1.60 cm. Non e visibile però palpando la parte la si sente, quindi ripropongo la domanda, comporta la non idoneità?

FEDEXXX
18-10-10, 15: 43
ho letto su qui http://www.unipa.it/cdl/guriall/guri2005/dic05/5servmilit.pdfo che le ernie inguinali danno come valuitazione 4 quindi io che a 6 anni sono stata operata di ernia inguinale sono inidonea????
all'articolo 12 dice che l'ernia inguinale non è causa di inidoneità mentre sotto nella tabella dice che vale addirittura 4 quindi inidoneo...aiutatemi voi a capire qualcosa

VerdeBosco
18-10-10, 15: 47
ho letto su qui http://www.unipa.it/cdl/guriall/guri2005/dic05/5servmilit.pdfo che le ernie inguinali danno come valuitazione 4 quindi io che a 6 anni sono stata operata di ernia inguinale sono inidonea????
Se l'operazione è andata a buon fine e non hai conseguenze non credo però aspettiamo la risposta di qualcuno più esperto perchè non ne sono del tutto sicuro XD

bacioch
18-10-10, 15: 59
Rientrano in questo articolo:
- tutte le ernie viscerali, compresa l'ernia iatale con esofagite o disturbi funzionali di notevole grado;
L'ernia inguinale allo stato di punta non è causa di inabilità.


Comunque visto che l'operazione è antica e suppongo con buon esito non ci sono problemi...

FEDEXXX
18-10-10, 16: 03
Comunque visto che l'operazione è antica e suppongo con buon esito non ci sono problemi...

si????allo sto tranquilla???

VerdeBosco
18-10-10, 16: 08
Direi di si! =)
Io invece devo essere operato a breve (entro dicembre) di idrocele...
Questa operazione a così breve distanza dalle visite di idoneità per il 1° blocco vfp1 2011
può voler dire la mia esclusione?

ryuzaki
18-10-10, 16: 22
Ma le vedete ancora le tabelle in home page? Io non le vedo più.

VerdeBosco
18-10-10, 16: 47
Ma le vedete ancora le tabelle in home page? Io non le vedo più.

In home page?
Forse intendi quelle nella prima pagina di questa discussione! =)
Sono sparite! Non le vedo più nemmeno io...:(

†pr3d4tor
18-10-10, 20: 24
Io le vedo, provate ad aspettare o chiudete ed aprite il browser

VerdeBosco
18-10-10, 23: 58
Hai ragione, era un problema momentaneo di visualizzazione =)
- Fine OT -

Tornando in topic l'ultimo messggio era:

Io invece devo essere operato a breve (entro dicembre) di idrocele...
Questa operazione a così breve distanza dalle visite di idoneità per il 1° blocco vfp1 2011
può voler dire la mia esclusione?

Vulkanico
19-10-10, 19: 28
Ragazzi oggi ho affrontato le visite..e sono stato giudicato NON IDONEO per deficit ponderale..sono alto 1.70 cm e peso 59 kg..non è strano?

matteo.23
19-10-10, 19: 50
no, non è strano, sei al limite, e alle visite tolgono sempre qualcosa.

Vulkanico
19-10-10, 20: 43
no, non è strano, sei al limite, e alle visite tolgono sempre qualcosa.

ma quindi che faccio ritento il 1° blocco per il 2011??

bacioch
19-10-10, 21: 14
ma quindi che faccio ritento il 1° blocco per il 2011??

Hai gia'fatto la stessa domanda sul topic del 4°....ora basta ot

Cassanoo
20-10-10, 03: 18
io sono alto 1 e 74 e peso 83 kg piu o meno( cosi ha detto il medico sportivo).. ma grasso non ne ho ho le gambe molto muscolose per via degli anni di calcio spalle larghe e ossa molto grosse! posso risultae non idoneo??di grasso avrò massimo mezzo kg cmq sia si notano anche i miei primi 2 addominali in alto e pettorali belli sodi.. che dite??
preciso che il peso non limita mia attività fisiche dato che a calcio ero attaccante che correva e correva.. ero anche il piu veloce della squadra..
posso essere escluso per questo mio peso/ altezza anche se ho un fisico tonico??

bacioch
20-10-10, 10: 46
io sono alto 1 e 74 e peso 83 kg piu o meno( cosi ha detto il medico sportivo).. ma grasso non ne ho ho le gambe molto muscolose per via degli anni di calcio spalle larghe e ossa molto grosse! posso risultae non idoneo??di grasso avrò massimo mezzo kg cmq sia si notano anche i miei primi 2 addominali in alto e pettorali belli sodi.. che dite??
preciso che il peso non limita mia attività fisiche dato che a calcio ero attaccante che correva e correva.. ero anche il piu veloce della squadra..
posso essere escluso per questo mio peso/ altezza anche se ho un fisico tonico??

Secondo me non hai problemi,ma se vuoi veramente sapere quanto grasso hai addosso il sistema piu'semplice è la plicometria,
te la fanno in palestra o da un medico sportivo,oppure compri anche su internet un plicometro economico e seguendo le istruzioni ti cimenti....il tuo stimato mezzo kg è esageratamente basso...
fai conto che un bodybuilder tiratissimo in gara puo'essere su un 4-5%,che con un 7% le ragazze in spiaggia si girano a guardarti:),e con un 10% si sta discretamente in forma...
Questo per gli uomini,le donne hanno un fisiologico 3-4% in piu'..

Un altro sistema empirico,usato per le selezioni paracadutisti e altri concorsi nelle FO sono le trazioni alla sbarra,che danno un indicatore di un corretto rapporto peso/potenza...
Se non si riesce a farne almeno 4 o 5 vuol dire che si è sovrappeso:)

xFrancescox
20-10-10, 22: 08
Buonasera... Sono un aspirante vfp1 1° blocco 2011, ho già consegnato la domanda, ho 8 punti e sono in attesa di una telefonata per le varie visite mediche. Sono alto 171cm e peso 67 kg, non ho malformazioni nè altri problemi fisici. L'unico difetto è la vista. Sono miope nell'occhio sinistro di 4 diottrie e nell'occhio destro di 3.75. Volevo chiedere, è motivo di esclusione? Sono al limite oppure sono al di fuori dei limiti consentiti?
Inoltre vorrei sapere se è possibile correggere le lenti dei miei occhiali con 3 diottrie per lente, in modo da andare a fare la visita con tale correzione ( ho provato con il mio ottico e riesco a leggere le lettere con solo 3 diottrie di correzione, anzichè quelle necessarie per raggiungere i 10/10). Grazie mille, un saluto a tutti e sappiatemi dire!!!

bacioch
20-10-10, 22: 17
Sei messo male,devi verificare con l'ottico se con 3 diottrie a lente raggiungi i 16/10 complessivi con l'occhio piu'debole che veda almeno 7/10...
meglio ancora se fai un pensierino al laser...vedi tu....

xFrancescox
20-10-10, 22: 26
Ok, nel caso dovessi riuscire a vedere 16/20 mi consiglia di andare a far le visite con gli occhiali con 3 diottrie di correzione? Al laser ci ho pensato, e potrei farlo a novembre, ma il problema sono i soldi. 3000 euro non crescono sugli alberi purtroppo!

bacioch
20-10-10, 22: 36
Ovvio che devi provare:)
Sul costo del laser ti direi di informarti meglio,negli ultimi due anni sono diventati decisamente piu abbordabili...
ti mando in mp il nick di un paio di amici del forum che l'hanno fatto recentemente cosi ti fai un idea....

xFrancescox
20-10-10, 22: 46
Ho fatto la visita oculistica la settimana scorsa, ed il medico mi ha parlato di 1400 euro per occhio. Devo assolutamente decidere cosa fare, se l'operazione o se tentare le visite ugualmente. Mi è venuto un altro dubbio, in quale caso potrei ripartecipare al 2° blocco e in che casi invece devo aspettare il 3°? 8 punti come li vede, buone possibilità per il 1° blocco? Purtroppo ho il sufficiente delle medie, ma ho letto che è difficilissimo che ci sia una pregraduatoria. Sono tutti punti che vanno presi in considerazione per una decisione sull'intervento o meno. Grazie mille

Ora andiamo in ot,teniamo pulita la discussione e ci sentiamo in privato...

claudietta
20-10-10, 23: 17
ciao raga io sono passata aller visite per carabinieri...sono passata e sono vincitrice vfp4 ma nn ho capito quando dovrò patire ecc..qualkuno di voi sa darmi delle informazioni??

bacioch
20-10-10, 23: 24
ciao raga io sono passata aller visite per carabinieri...sono passata e sono vincitrice vfp4 ma nn ho capito quando dovrò patire ecc..qualkuno di voi sa darmi delle informazioni??

Forse è meglio che vai alla sezione Carabinieri...

lupin25
21-10-10, 15: 32
Scusate ho letto un pò di pagine ma ovviamente nn tutte,un valore alto della sideremia nn è causa di inidonietà al servizio?? (guardia di finanza)
grazie

bacioch
21-10-10, 22: 08
Sono valori che da un giorno all altro possono avere grosse fluttuazioni,senti comunque il tuo medico,ma non me ne preoccuperei troppo...

Rookie
21-10-10, 22: 08
i piedi piatti sono causa di non idoneità alle visite mediche della nunziatella?

bacioch
21-10-10, 22: 11
Si...

lupin25
21-10-10, 23: 38
Sono valori che da un giorno all altro possono avere grosse fluttuazioni,senti comunque il tuo medico,ma non me ne preoccuperei troppo...

Ma infatti ho già parlato con il mio medico solo ai fini concorsuali nn so se puo essere un problema ma leggendo la prima pagina nn credo,ecco perchè ho chiesto al forum

MattiaMilan
22-10-10, 14: 34
Ciao a tutti, volevo chiedere un paio di informazioni...

sono stato scartato per la vista al VFP1 di Bologna un anno fa, e mi hanno consigliato di fare la PRK laser come operazione...qui non ci sono problemi perchè è un problema comunque risolvibile. Purtroppo ho anche un leggero P.E. (pectus exavatum) che in teoria non inficia sulle condizioni fisiche (ho fatto accertamenti, visite ecc), e qui sta il problema.
Nel bando cè ovviamente scritto che il P.E. è causa di inidoneità nell'arruolamento, però navigando ho letto che alcuni casi vengono accettati, magari per coloro che non hanno problemi respiratori e così via.

Dite devo rinunciare a priori al mio sogno di entrare nell'esercito, oppure posso ancora sperare?

Inoltre il limite d'età è sempre rimasto a 25 anni? ho sentito qualcuno dire che si sta spostando a 29 anni...

Vi ringrazio per le eventuali risposte!

marte
22-10-10, 14: 38
il mio consiglio è "prova sempre!!!!" poi dipende sempre dalla gravità... però vai lì preparato anche per ricevere un'eventuale inidoneità..

infine il limite di eta al momento rimane 25 anni.. ma si sta discutendo se aumentarlo..

MattiaMilan
22-10-10, 14: 50
in effetti è quello che voglio fare appena mi opero alla vista.
Ovviamente devo prepararmi anche per un eventuale inidoneità come dici :)

speriamo il limite aumenti, anche perchè per l'eventuale operazione, questa si aggira sull'età dei 24-25 anni l'età migliore in cui sottoporsi...e sarei davvero a filo...
io spero davvero di riuscire a operarmi molto prima (dipende dall'occhio)

CROZZO1991
23-10-10, 01: 28
Posso rispondere in merito al pectus excavatum?
ebbene, pure io ho questa "malformazione" e non mi vergogno o mi faccio problemi nel dire che è pure abbastanza evidente.

Mi sono presentato alle visite con una spirometria, una visita penumologica, una t.a.c. che attestavano la mia totale efficenza fisica, nonostante questo problema estetico ( ed è vero, corro, salto, mangio, dormo...faccio altro....tranquillamente senza nessun limite imposto dal PE)...e non ho avuto problemi.
Il mio consiglio è di portare tutti e dico tutti gli esami che possono aiutarvi, anche se non richiesti dal bando.

Un abbraccio e buona fortuna

MattiaMilan
23-10-10, 14: 01
ciao crozzo1991, grazie per la tua testimonianza! Mi rincuora davvero molto :)
Quando dici che non hai avuto problemi, intendi che ti hanno preso?

comunque rifarò tutti gli esami (che comunque erano tutti perfettamente normali) quando sarò a posto con la vista, e si riprova!

grazie mille

xFrancescox
23-10-10, 15: 26
Ciao a tutti.... ma se non dovessi essere idoneo alle visite mediche per il 1° blocco posso ricandidarmi per il 2° o devo aspettare il 3°?
E se invece dovessi essere idoneo ma non vincitore al 1° blocco, passo automaticamente al 2° o al 3°? E come sarebbe la procedura? Devo rifare domanda e dichiarare che sono già stato idoneo al blocco precedente oppure non devo più far nulla? Grazie mille

CROZZO1991
23-10-10, 15: 35
ciao crozzo1991, grazie per la tua testimonianza! Mi rincuora davvero molto :)
Quando dici che non hai avuto problemi, intendi che ti hanno preso?

comunque rifarò tutti gli esami (che comunque erano tutti perfettamente normali) quando sarò a posto con la vista, e si riprova!

grazie mille

Si mattia =) sono idoneo .

Capisco molto bene la tua ansia, conoscendo il mio problema mi ero già preparato ad un bel calcio in c*** per questa malformazione...invece =)
Cuore e polmoni lavorano perfettamente, nonostante l'estensione dellìincavo =)

Buona fortuna

Rookie
23-10-10, 15: 36
Si...

e come rimedio? non ho dei problemi a camminare o cose del genere perchè ho visto che alcuni ragazzi che hanno i piedi piatti e non camminano bene. non ne sono sicuro perchè ho visto solo foto.

deser
23-10-10, 15: 41
Ciao a tutti.... ma se non dovessi essere idoneo alle visite mediche per il 1° blocco posso ricandidarmi per il 2° o devo aspettare il 3°?
E se invece dovessi essere idoneo ma non vincitore al 1° blocco, passo automaticamente al 2° o al 3°? E come sarebbe la procedura? Devo rifare domanda e dichiarare che sono già stato idoneo al blocco precedente oppure non devo più far nulla? Grazie mille

se non sei idoneo, puoi fare domanda di nuovo per il blocco successivo in questo caso per il 2°
invece se sei idoneo NON vincitore devi saltare un blocco per poter fare domanda, perchè potresti essere uno dei fortunati ad essere rimpiantato nel blocco immediatamente successivo.

CROZZO1991
23-10-10, 15: 46
ho letto su qui http://www.unipa.it/cdl/guriall/guri2005/dic05/5servmilit.pdfo che le ernie inguinali danno come valuitazione 4 quindi io che a 6 anni sono stata operata di ernia inguinale sono inidonea????
all'articolo 12 dice che l'ernia inguinale non è causa di inidoneità mentre sotto nella tabella dice che vale addirittura 4 quindi inidoneo...aiutatemi voi a capire qualcosa

All'età di tre anni ho subito un intervento di ernia inguinale, l'operazione è andata bene...e a Bologna non mi hanno fatto nessun tipo di problema.
Il medico mi ha chiesto a che età sono stato sottoposto a questo intervento, ha guardato la cicatrice( non chiedetemi perchè..boh) e basta =)

penso la tabella parli di ernie esistenti ed evidenti, non di ernie trattate chirurgicamente.. quindi puoi stare più che tranquilla

docx
23-10-10, 17: 50
Salve a tutti, vorrei farvi una domanda: io sono un balbuziente, ho qualche possibilità di risultare idoneo? E' il mio sogno, ed effettivamente apparterrei a questa "categoria":


d) i disturbi della comunicazione;

Avete percaso conoscenze di qualcuno balbuziente che hanno ugualmente preso al vfp1?

La mia è una balbuzie dovuta ad un trauma infantile, da quando ho 5 anni (ora ne ho 19) cerco di curarla facendo vai e vieni dai logopedisti, diciamo che adesso è migliorata ma non scomparsa del tutto: se mi concentro e parlo con calma riesco a non farlo neanche vedere, ma in particolari situazioni di pressione/stress mi agito ed inevitabilmente balbetto (nel senso che mi blocco, non faccio ripetizioni). Questa situazione ovviamente si potrebbe presentare durante la visita (che dovrei tenere a Palermo), o mettiamo caso in una situazione di pericolo in cui dovrei comunicare velocemente via radio.

Dite che ho qualche speranza?

Grazie anticipatamente.

gio.pds
23-10-10, 19: 16
tecnicamente se dai l'impressione di essere una persona calma e che non ha di questi problemi, non dovrebbero accorgersene..poi bloccarsi di fronte al colonnello potrebbe essere anche colpa dell'emozione ..e non credo sarai l'unico.. comunque aspetta, magari qualcuno qui ti risonde meglio :)

in attesa porgo un altro quesito..
sulla tibia destra, nella parte interna appena sopra il malleolo ho una cicatrice 4x2 cm..me la son fatta con una marmitta di un motorino 3 anni fa..ormai ha quasi assunto il colore della pelle, ed è grosso modo coperta dai peli..potrebbeo anche non notarla, in tanti non se ne accorgono in spiaggia..dite che è causa di inidoneità?

†pr3d4tor
23-10-10, 19: 51
Fondo tinta... ma poi alla fine ti chiedono come te la sei fatta, tipo... con un coltello durante una rissa non va bene, in qualche modo con il motorino ok

MattiaMilan
24-10-10, 00: 25
Si mattia =) sono idoneo .

Capisco molto bene la tua ansia, conoscendo il mio problema mi ero già preparato ad un bel calcio in c*** per questa malformazione...invece =)
Cuore e polmoni lavorano perfettamente, nonostante l'estensione dellìincavo =)

Buona fortuna

che bello! sono davvero contento per te crozzo!
allora continuerò a crederci più forte di prima :)

grazie mille!!!

CROZZO1991
24-10-10, 00: 29
che bello! sono davvero contento per te crozzo!
allora continuerò a crederci più forte di prima :)

grazie mille!!!

Vai li tranquillo, con tutti i tuoi esami ecc...
Resta sempre con i piedi per terra, ovviamente, ma credici...non ti demoralizzare =).
E, in qualsiasi modo vada, sarà comunque un'esperienza in più...soprattutto per le conoscenze che fai... Buona fortuna Mattia

(p.s. se ti va inviami il tuo contatto msn o face via mp...)

Juli
24-10-10, 12: 00
ciau a tutti avrei un paio di domande e il topic è troppo lungo da leggere interamente quindi mi scuso se sono state già fatte =)
allora per i capelli tinti che problemi ci possono essere?ho un biondo ma decisamente non sono bionda e sulla carta di identità ho i capelli neri..
seconda domanda...sono stata convocata il 27 a bologna e per qualche strana "fortuna" mi è venuta ieri la febbre con mal di gola...stò cercando di curarmi il più possibile ma se stessi male mi consigliate di andare a bologna prossima settimana o c'è la possibilità di far slittare le visite(magari alla settimana dopo..buh..)??

†pr3d4tor
24-10-10, 12: 14
No non puoi farle slittare, e forza! la febbre non è niente, quando ancora correvo in bici correvo anche con 40 di febbre

docx
24-10-10, 12: 21
Salve a tutti, vorrei farvi una domanda: io sono un balbuziente, ho qualche possibilità di risultare idoneo? E' il mio sogno, ed effettivamente apparterrei a questa "categoria":

d) i disturbi della comunicazione;

Avete percaso conoscenze di qualcuno balbuziente che hanno ugualmente preso al vfp1?

La mia è una balbuzie dovuta ad un trauma infantile, da quando ho 5 anni (ora ne ho 19) cerco di curarla facendo vai e vieni dai logopedisti, diciamo che adesso è migliorata ma non scomparsa del tutto: se mi concentro e parlo con calma riesco a non farlo neanche vedere, ma in particolari situazioni di pressione/stress mi agito ed inevitabilmente balbetto (nel senso che mi blocco, non faccio ripetizioni). Questa situazione ovviamente si potrebbe presentare durante la visita (che dovrei tenere a Palermo), o mettiamo caso in una situazione di pericolo in cui dovrei comunicare velocemente via radio.

Dite che ho qualche speranza?

Grazie anticipatamente.

Scusate se quoto, posso avere qualche commento in merito?

Juli
24-10-10, 12: 23
No non puoi farle slittare, e forza! la febbre non è niente, quando ancora correvo in bici correvo anche con 40 di febbre

grazie..eh si tengo duro!!=)

vincenzod
24-10-10, 14: 11
Scusate ma è motivo di inidoneità se ad uno mancano entrambi i canini ma sono sostituiti con una protesi moblie??

xFrancescox
24-10-10, 15: 05
se non sei idoneo, puoi fare domanda di nuovo per il blocco successivo in questo caso per il 2°
invece se sei idoneo NON vincitore devi saltare un blocco per poter fare domanda, perchè potresti essere uno dei fortunati ad essere rimpiantato nel blocco immediatamente successivo.

Perfetto, grazie mille!

mico
24-10-10, 21: 10
chiama il centro di selezione e chiedi un differimento della visita xò devi avere un motivo valido...a me quest'estate l'hanno spostata....in quanto molto fortunato mi era capitata 1 giorno prima degli esami di stato:-)

Valerm
25-10-10, 09: 52
non sapevo dove postare.. Qualcuno sa se si viene scartati facilmente alla visita di idoneità all' accademia di modena per delle operazioni chirurgiche?

MAIEMI
25-10-10, 16: 34
Avrei una domanda. E' motivo di non idoneità avere un lieve deficit di estensione al braccio sinistro?
Questo deficit probabilmente è dovuto ad un trauma infantile che purtroppo è passato inosservato (questo è quello che mi ha detto l'ortopedico) ed è una cosa che riguarda l'osso, non credo che si possa correggere.
Nonostante ciò se non tengo il braccio streso non si nota più di tanto e non mi ha mai causato fastidi. Per esempio, sono 5 mesi che vado in palestra e faccio sollevamento pesi e non avverto problemi particolari.

Lo chiedo perchè con l'anno nuovo vorrei fare domanda per il concorso per la scuola sottufficiali di Viterbo e questo sarebbe il mio sogno. Ma a causa di questo problema, di una lieve forma di valgismo (la distanza intermalleolare è sui 2-3 cm) e dei piedi piatti (ma ho solo il 1° grado quindi non dovrebbe essere un grosso problema) ho sempre avuto paura di non riuscire a superare la visita medica, figuriamoci superare il concorso.

M.C
25-10-10, 16: 40
Salve gente scusate il disturbo ma dopo le 1000 diverse risposte vorrei averne almeno una simile ad altre gia avute,mi trovo ad affrontare le visite mediche facendo analisi il dottore mi ha detto che ho la bilirubina alta.
Diretta 0.42
Indiretta 2.65
Totale 3.07

Da quel che ho capito per esser escluso dovrei aver la indiretta a 4.0 ?????
Lo chiedo perché a Modena mi hanno detto che la indiretta a 1.70 e gia alta e sarei stato scartato!
grazie in anticipo per le risposte

gio.pds
25-10-10, 19: 51
le visite vengono fatte in mutande e con, o senza calzini?

matteo.23
25-10-10, 20: 38
Salve gente scusate il disturbo ma dopo le 1000 diverse risposte vorrei averne almeno una simile ad altre gia avute,mi trovo ad affrontare le visite mediche facendo analisi il dottore mi ha detto che ho la bilirubina alta.
Diretta 0.42
Indiretta 2.65
Totale 3.07

Da quel che ho capito per esser escluso dovrei aver la indiretta a 4.0 ?????
Lo chiedo perché a Modena mi hanno detto che la indiretta a 1.70 e gia alta e sarei stato scartato!
grazie in anticipo per le risposte

dipende, se è causata da patologie che sono a priori motivo di esclusione (esempio la sindrome di gilbert) allora si è motivo di esclusione anche se sotto i 3/4, mentre se è causata ad esempio da microcitemia allora li è a discrezione del medico, ma conosco personalmente gente che è stata fatta idonea con la bilirubina alta.

spero di essere stato chiaro.

tetragono
25-10-10, 20: 41
le visite vengono fatte in mutande e con, o senza calzini?

senza naturalmente

gio.pds
25-10-10, 21: 31
senza naturalmente

ah già per il discorso dei piedi..maaa.. ci danno una rapida occhiata oppure li guardano ben bene da vicino?

M.C
25-10-10, 22: 55
Questo lo stabiliscono il giorno ?????
dipende, se è causata da patologie che sono a priori motivo di esclusione (esempio la sindrome di gilbert) allora si è motivo di esclusione anche se sotto i 3/4, mentre se è causata ad esempio da microcitemia allora li è a discrezione del medico, ma conosco personalmente gente che è stata fatta idonea con la bilirubina alta.

spero di essere stato chiaro.

karashov
26-10-10, 10: 42
ah già per il discorso dei piedi..maaa.. ci danno una rapida occhiata oppure li guardano ben bene da vicino?

ti fanno mettere sopra un apparecchio per vedere se hai i piedi piatti

M.C
26-10-10, 13: 59
Qualcuno puo dirmi i valori massimi di birilubina grazie ve ne sarei grato

matteo.23
26-10-10, 14: 59
Questo lo stabiliscono il giorno ?????

come ti dicevo è a loro discrezione, di certo non si mettono a farti fare gli esami per vedere se sei affetto da sindrome di gilbert il giorno delle visite. quindi te quando vai a visita loro guardano i tuoi esami e in caso di bilirubina alta possono o farti ugualmente idoneo (se guardando gli esami nel complesso ritengono che sia causata da motivi che non sono causa di inidoneità a loro volta, esempio se sei microcitemico o se prima di fare gli esami hai fatto molta attività sportiva pesante), o non idoneo (per il motivo opposto a quello dell'idoneità) o farti tornare con esami più specifici e integradivi. te per precenire se sai di averla alta puoi fare degli esami che attestano che non hai patologie come quella di gilbert per esempio.

MAIEMI
26-10-10, 19: 04
Per favore, qualcuno potrebbe rispondere alla domanda che ho fatto ieri e che è passata del tutto inosservata?
E' molto importante per me. Grazie!


Avrei una domanda. E' motivo di non idoneità avere un lieve deficit di estensione al braccio sinistro?
Questo deficit probabilmente è dovuto ad un trauma infantile che purtroppo è passato inosservato (questo è quello che mi ha detto l'ortopedico) ed è una cosa che riguarda l'osso, non credo che si possa correggere.
Nonostante ciò se non tengo il braccio streso non si nota più di tanto e non mi ha mai causato fastidi. Per esempio, sono 5 mesi che vado in palestra e faccio sollevamento pesi e non avverto problemi particolari.

Lo chiedo perchè con l'anno nuovo vorrei fare domanda per il concorso per la scuola sottufficiali di Viterbo e questo sarebbe il mio sogno. Ma a causa di questo problema, di una lieve forma di valgismo (la distanza intermalleolare è sui 2-3 cm) e dei piedi piatti (ma ho solo il 1° grado quindi non dovrebbe essere un grosso problema) ho sempre avuto paura di non riuscire a superare la visita medica, figuriamoci superare il concorso.

M.C
27-10-10, 16: 57
Grazie
come ti dicevo è a loro discrezione, di certo non si mettono a farti fare gli esami per vedere se sei affetto da sindrome di gilbert il giorno delle visite. quindi te quando vai a visita loro guardano i tuoi esami e in caso di bilirubina alta possono o farti ugualmente idoneo (se guardando gli esami nel complesso ritengono che sia causata da motivi che non sono causa di inidoneità a loro volta, esempio se sei microcitemico o se prima di fare gli esami hai fatto molta attività sportiva pesante), o non idoneo (per il motivo opposto a quello dell'idoneità) o farti tornare con esami più specifici e integradivi. te per precenire se sai di averla alta puoi fare degli esami che attestano che non hai patologie come quella di gilbert per esempio.

FEDEXXX
27-10-10, 22: 49
All'età di tre anni ho subito un intervento di ernia inguinale, l'operazione è andata bene...e a Bologna non mi hanno fatto nessun tipo di problema.
Il medico mi ha chiesto a che età sono stato sottoposto a questo intervento, ha guardato la cicatrice( non chiedetemi perchè..boh) e basta =)

penso la tabella parli di ernie esistenti ed evidenti, non di ernie trattate chirurgicamente.. quindi puoi stare più che tranquilla

wow perfetto allora!!grazie 1000 x l'informazione...

VerdeBosco
28-10-10, 00: 08
Riporto alla luce una mia domanda di qualche pagina fa =)
Io devo essere operato a breve (entro la fine dell'anno) di idrocele...
Questa operazione a così breve distanza dalle visite di idoneità per il 1° blocco vfp1 2011
può causarmi qualche problema?

martini
28-10-10, 18: 25
Questa cosa interessa anche a me perche' probabilmente ho anche io l'idrocele...

VerdeBosco
29-10-10, 00: 21
Allora speriamo che passi qualcuno in grado di risponderci =)

Sunday
29-10-10, 14: 41
Scusate ma leggendo il post iniziale mi viene da chiedere...per la cosa del pallore cutaneo...ecco, io sono molto pallida, non è per malattia, ma semplicemente per genetica...sono così da quando ero nata, possono considerarlo lo stesso un problema?
Stessa cosa per le scapole alate: sono appena accennate, ma lo considerano lo stesso un problema?

Mr.Smith
29-10-10, 22: 59
Salve, sapete indicarmi quali devono essere i valori di riferimento per quanto riguarda le analisi del fegato? In particolare l'AST? i valori che sono riportate nelle analisi che ho fatto io sono sono tra 16 e 46 ed io ho 21! grazie!!!

perlana
30-10-10, 23: 55
b) i disturbi del controllo degli impulsi;


c) i disturbi dell'adattamento;


d) i disturbi della comunicazione;


e) i disturbi da tic;


queste ce le ho tutte-.-"
spero dipenda dalla gravità dei disturbi, tutti hanno i tic, in fondo...

maxboy
31-10-10, 11: 20
ciao a tutti! mi rivolgo a voi visto che ne sapete molto in riguardo e vi chiedo sia per me che per un mio amico delle informazioni:

se ho il piede piatto valgo bilaterale e non è lieve, se mi opero e dopo l'operazione va tutto bene, puo essere un motivo di esclusione?
se ha problemi al frenulo corto e si opera puo essere un motivo di esclusione?
se ha problemi per rotacismo, io ho visto che per l'aereonautica potrebbe essere un problema se è una forma grave per la comunicazione in volo, ma per l'esercito è non idoneo?

grazie in anticipo

maxboy
01-11-10, 01: 54
nessuno mi può rispondere????

woolsheep
01-11-10, 14: 27
Ciao a tutti, voglio porgere una domanda (come tanti altri) nella speranza che le indicazioni che ne deriveranno possano essere un giorno di qualche utilità a qualcun altro.

Faccio una premessa: a 15 anni mi viene riscontrata una lieve colite ulcerosa con lieve rialzo di transaminasi. Queste qualche tempo poco dopo si riabbassano e tutto torna a normalità. Sono un ragazzo in salute e sportivo e non presento nessun problema. Tuttavia vengo iscritto nel registro delle esenzioni come affetto da COLITE ULCEROSA e ( ma questa mai confermata clinicamente) COLANGITE SCLEROSANTE PRIMITIVA (su indicazioni dei medici per effettuare i vari controlli futuri). Come ho già detto sono sempre stato in salute, mai avuto un problema in 10 anni.

Detto questo volevo chiedere a qualcuno di voi che ne sa più di me di visite mediche, se questa mia storia possa creare problemi in sede di idoneità, pur tenendo in conto che in mano ho una lettera del mio gastroenterologo che attesta il mio mantenuto perfetto stato di salute nel corso di questi anni ed esclude la presenza della seconda malattia di cui sopra.

A chi mi risponderà porgo i miei più sentiti ringraziamenti, poiché entrare nell'esercito è il mio sogno di sempre. Saluti.

maxboy
02-11-10, 15: 31
ciao a tutti! vi ripeto il mio dubbio:

se ho il piede piatto valgo bilaterale e non è lieve, se mi opero e dopo l'operazione va tutto bene, puo essere un motivo di esclusione?
se ha problemi al frenulo corto e si opera puo essere un motivo di esclusione?
se ha problemi per rotacismo, io ho visto che per l'aereonautica potrebbe essere un problema se è una forma grave per la comunicazione in volo, ma per l'esercito è non idoneo?

grazie in anticipo

signorsisignore
03-11-10, 09: 08
salve a tutti volevo raccontarmi come è andata a me....a febbraio 2010 ho avuto le visite per il vfp1 a Palermo....non sapendo come comportarmi ai colloqui con lo psicologo ho risp male alle domande e mi hanno mandato con l esito TRATTI DI RIGIDITA' E DIFFICOLTA DI ADATTAMENTO PS4.....avendo premura di rifarlo ho rifatto la domanda per i lsecondo blocco con le visite ad aprile ma appena mi hua visto il caporale di due mesi prima mi ha detto "chi ti ci porta a te qua?dovevi far passare 6 mesi cosi è come se non sei mai venuto "...e infatti lho presa in quel posto visto ke ho rifatto visite e colloqui ma loro avendo le mie carte di febbraio mi hanno dovuto rimandare con lo stesso esito...ora sono passati sei mesi da allora e le visite per il primo blocco 2011 dovrei averle a febbraio......sapreste dirmi come comportarmi con la psicologa?....ho possibilita ? mi sono fatto il conto dei punti...ne ho 7 e sono del 1987......

---------------------Aggiornamento----------------------------

un altra cosa....le due volte che mi hanno mandato mio padre mi ha detto che sicuram mi hanno mandato cambiando motivo di esclusione percè lui è pregiudicato....pensate che con questo motivo uno non puo concorrere in qst carriera???

maxboy
03-11-10, 14: 55
ragazzi ma nessuno può aiutarmi a risolvere il mio dubbio? almeno su qualcosa...

signorsisignore
03-11-10, 16: 11
ragazzi ma nessuno può aiutarmi a risolvere il mio dubbio? almeno su qualcosa...

per il piede piatto e il frenulo a quanto so' non sono motivi di esclusione...per il rotacismo non saprei....

†pr3d4tor
03-11-10, 16: 14
salve a tutti volevo raccontarmi come è andata a me....a febbraio 2010 ho avuto le visite per il vfp1 a Palermo....non sapendo come comportarmi ai colloqui con lo psicologo ho risp male alle domande e mi hanno mandato con l esito TRATTI DI RIGIDITA' E DIFFICOLTA DI ADATTAMENTO PS4.....avendo premura di rifarlo ho rifatto la domanda per i lsecondo blocco con le visite ad aprile ma appena mi hua visto il caporale di due mesi prima mi ha detto "chi ti ci porta a te qua?dovevi far passare 6 mesi cosi è come se non sei mai venuto "...e infatti lho presa in quel posto visto ke ho rifatto visite e colloqui ma loro avendo le mie carte di febbraio mi hanno dovuto rimandare con lo stesso esito...ora sono passati sei mesi da allora e le visite per il primo blocco 2011 dovrei averle a febbraio......sapreste dirmi come comportarmi con la psicologa?....ho possibilita ? mi sono fatto il conto dei punti...ne ho 7 e sono del 1987......

---------------------Aggiornamento----------------------------

un altra cosa....le due volte che mi hanno mandato mio padre mi ha detto che sicuram mi hanno mandato cambiando motivo di esclusione percè lui è pregiudicato....pensate che con questo motivo uno non puo concorrere in qst carriera???

Comportati naturalmente.

marte
03-11-10, 16: 14
il piede piatto è motivo di esclusione.. se operato non so.. non diamo risposte sbagliate

maxboy
03-11-10, 17: 01
va bene grazie lo stesso! se qualcuno sa mi informi!

Rookie
03-11-10, 19: 19
ho il naso leggermente storto ma non ho problemi a respirare, è motivo di esclusione?
ho i piedi piatti di secondo livello, curabili con dei plantari, sono motivo di esclusione?

MAIEMI
03-11-10, 22: 37
Vi riposto la domanda che ho postato un po' di tempo fa. Chi sa qualcosa di sicuro (niente baggianate) me lo dica. Per me è molto importante


Avrei una domanda. E' motivo di non idoneità avere un lieve deficit di estensione al braccio sinistro?
Questo deficit probabilmente è dovuto ad un trauma infantile che purtroppo è passato inosservato (questo è quello che mi ha detto l'ortopedico) ed è una cosa che riguarda l'osso, non credo che si possa correggere.
Nonostante ciò se non tengo il braccio streso non si nota più di tanto e non mi ha mai causato fastidi. Per esempio, sono 5 mesi che vado in palestra e faccio sollevamento pesi e non avverto problemi particolari.

Lo chiedo perchè con l'anno nuovo vorrei fare domanda per il concorso per la scuola sottufficiali di Viterbo e questo sarebbe il mio sogno. Ma a causa di questo problema, di una lieve forma di valgismo (la distanza intermalleolare è sui 2-3 cm) e dei piedi piatti (ma ho solo il 1° grado quindi non dovrebbe essere un grosso problema) ho sempre avuto paura di non riuscire a superare la visita medica, figuriamoci superare il concorso.

Tetriz
04-11-10, 21: 11
Vorrei fare domanda per il vfp1, ho letto attentamente tutti i requisiti fisici necessari per essere idoneo, e anche se non ho alcuna voce in capitolo, penso che alcuni criteri di esclusione siano quantomeno bizzarri.
Citando testualmente quanto scritto sulla Gazzetta Ufficiale:

"SCROTO E STRUTTURE ENDOSCROTALI"
- ipoplasia o mancanza anche di un solo testicolo, con alterazioni anatomofunzionali del controlaterale;

Alla nascita i dottori sono riusciti a salvare un testicolo mentre l'altro si è atrofizzato.
Finora non mi sono mai fatto problemi, avere un testicolo solo non pregiudica nessun aspetto della vita, mi chiedo perchè dovrebbe essere un criterio di esclusione. Vivo normalmente, faccio tutto quello che fanno gli altri, magari loro non lo sanno ma chi ha un solo testicolo può addirittura avere figli

Mi dispiace molto che per una sciocchezza simile io debba rinunciare ad una mia aspirazione. Pertanto vorrei sapere quanto sono approfonditi gli esami medici allo scroto, perchè nel caso fossero solo superficiali (nel senso solo guardare che tutto sia a posto, senza per esempio controllare attentamente la presenza di cicatrici o altro), allora potrei anche pensare di farmi impiantare chirurgicamente una piccola protesi al posto del testicolo mancante (banale operazione che si esegue in day hospital).

Grazie mille

matteo.23
04-11-10, 21: 35
purtroppo non e una semplice guardata, o meglio se metti una protesi te la beccano subito.

bacioch
04-11-10, 21: 51
Vorrei fare domanda per il vfp1, ho letto attentamente tutti i requisiti fisici necessari per essere idoneo, e anche se non ho alcuna voce in capitolo, penso che alcuni criteri di esclusione siano quantomeno bizzarri.
Citando testualmente quanto scritto sulla Gazzetta Ufficiale:

"SCROTO E STRUTTURE ENDOSCROTALI"
- ipoplasia o mancanza anche di un solo testicolo, con alterazioni anatomofunzionali del controlaterale;


Tradotto dal burocratichese,vuol dire che se ti manca una biglia,ma l'altra(controlaterale)è sana sei a posto:)
Risparmia i soldi della protesi.....

teresaangelason
08-11-10, 11: 04
Salve . Bel post . Vorrei saper se è il posto giusto pèer chiedere . I documenti che vengono dati dopo la visita medica dal medico cè possibilità di aver copia .Dato non li trovo. PER QUANTO tempo vengono conservati .Grazie .Sicuro di un a VS pronta risposta DISTINTAMENTE saluto.

The Wizard
08-11-10, 11: 10
Salve . Bel post . Vorrei saper se è il posto giusto pèer chiedere . I documenti che vengono dati dopo la visita medica dal medico cè possibilità di aver copia .Dato non li trovo. PER QUANTO tempo vengono conservati .Grazie .Sicuro di un a VS pronta risposta DISTINTAMENTE saluto.

Ma intendi quelli che consegni al centro selezione?

Coly
08-11-10, 11: 16
Salve quantto incide la solo presenza delle scapole alate in caso di tutti altri eseti medici buoni? e quant'è la tollerabilità delle stesse?

Nihal
08-11-10, 14: 42
Vorrei sapere una cosa sui tatuaggi...io ne ho ben 5..ma la maggior parte sono piccolini...li elenco così magari qualcuno può aiutarmi
- una stellina sotto l'orecchio (mi preoccupa perchè con i capelli raccolti si vede)
- un codice a barre sotto la nuca (ma si nota solo con maglie scollate dietro xkè è in basso)
- un gatto dietro la schiena
- una fatina al fianco
- una rosa al piede
Lo so che sembra assurdo fare domanda con tutti questi tatuaggi ma li ho fatti molto tempo prima di pensare di voler entrare nell'esercito...

marescotti
08-11-10, 18: 55
metti una foto in intimo così capiamo meglio :P

nel bando non si fa alcun riferimento a piercing o tatuaggi ma il contratto prevede anche che il militare rispetti la cura e il decoro del proprio corpo. I piercing a quanto si legge nei documenti dello stato maggiore sono vietati mentre sono tollerati alcuni tatuaggi.
Ogni caso viene valutato dalla commissione.

http://www.forzearmate.org/sideweb/2009/approfondimenti/doc-16112009/circolare%20SME_decoro-11112009.pdf

Sta di fatto che ci sono molti militari con tatuaggi anche vistosi (basta guardare un po di foto ufficiali delle parate estive).

Coly
08-11-10, 23: 08
Salve quantto incide la solo presenza delle scapole alate in caso di tutti altri eseti medici buoni? e quant'è la tollerabilità delle stesse?

??

bacioch
08-11-10, 23: 14
Le scapole alate sono motivo di esclusione,solo la commissione potra'determinarne la "tollerabilita"....

Rookie
09-11-10, 19: 03
se alle visite mediche vedono qualche segnetto lasciate da pallini di fucili da softair mi escluderanno? dico per quanto riguarda le visite mediche dell'accademia militare di modena.


anche se sono fuori discussione penso sia una domanda semplice, se dico allo/a psicologo/a che mi piace la musica grunge, rock o cose del genere mi escluderà?

Victor
09-11-10, 19: 52
Perfavore,con tutto il rispetto,capisco la preoccupazione ma facciamo domande serie.
Comunque tranquillo,per 2 pallini non mandano a casa nessuno e con lo psicologo è tutto l'insieme che fa la differenza non certo la musica che ascolti tranquillo.

maxboy
10-11-10, 17: 26
salve ripropongo i miei dubbi, se questi possono essere motivi di esclusione:

piede piatto valgo bilaterale non lieve, dopo l'operazione puo essere un motivo di esclusione?
problemi al frenulo corto
problemi per rotacismo

nicolassilvio
11-11-10, 13: 20
2007 - a 18 anni sono stato operato di un tumore testicolare.(due interventi, chemio). Quindi ho un testicolo in meno. L'altro funziona bene, 2008 - operato varicocele IV grado - risolto problema. Non mi manca null'altro. Esito k favorevole, ma ancora in follow-up (si sa, questi non ti mollano), risulto con residua astenoteratoazoospermia, vuol dire che c'è una riduzione della motilità e della normale morfologia degli spermatozoi. Ma gioco a rugby, in una squadra seria A1, ho giocato nell'Overmach Parma giovanili, qualche partita in Coppa Italia, Sono istruttore di fitness e personal trainer, ho l'idoneità sportiva rilasciata da una struttura convenzionata. Sono alto 1,83 e peso 85 Kg.
Voglio avere la mia rivincita ed entrare nelle forze militari.
Gradirei un Vostro parere.
Grazie da Nicolas Silvio "
QUESTO è QUANTO CONSIDERATO COME PRESENTAZIONE E MI VA BENE.
VOLEVO SOLO CAPIRE SE I CASI MEDICI SONO CONSIDERATI IN TOTO O SINGOLARMENTE.
A CHI MI CHIEDE DI DIMOSTRARE CHE NON RISENTO DI QUANTO PASSATO, STA IL FATTO CHE STO GIOCANDO UN CAMPIONATO DI RUGBY, IN UNA SQUADRA DI SERIA a1 E CHE LE MIE PRESTAZIONI FISICHE E SEX NON RISENTONO DI QUELLO CHE HO AVUTO. l'UNICO EFFETTIVO PROBLEMA è CHE RISULTO MENO FERTILE DI UN ALTRO. MA NON MI SEMBRA CHE CI SIA ANCHE IL CONTROLLO DELLO SPERMOGRAMMA COME VISITA MEDICA.
CHISSA' QUANTA GENTE E' STERILE E NON LO SA FINO A CHE ARRIVA IL MOMENTO DI VOLER UN FIGLIO.
ED INOLTRE COSA INTENDONO PER: alterazioni anatomofunzionali del controlaterale? iL MIO TEST è A POSTO, RIPETO L'UNICO PROBLEMA CHE POSSO AVERE RIGUARDA LA RIDUZIONE PIU' O MENO GRAVE DI FERTILITA'.

HO SOLO 22 ANNI, E A CHE SERVE AVER LOTTATO TANTO CONTRO UN NEMICO INVISIBILE, E POI NON FARE DELLA TUA VITA QUELLO CHE VUOI?

_Scardo_
12-11-10, 16: 36
Ciao a tutti.

Quest'anno farò la maturità. Dopo vorrei presentare domanda per l'Esercito come Vfp1.
Sono un "sospettato celiaco", dico sospettato perchè nessun medico è stato in grado di capire cos'ho, anche se comunque seguendo la dieta senza glutine ho avuto significativi miglioramenti.

Ora la mia domanda è: potrei riuscire ad arruolarmi come Vfp1?

Firework
15-11-10, 12: 15
Salve a tutti, dopo un'incidente con la moto all'età di 18 anni, soffro di "fobia del camice bianco", ossia ogni volta faccio le visite ed ECG dall'ansia mi aumentano i battiti del cuore, e mi si riscontra una "Tachicardia sinusale per ansia", ecco vorrei sapere se è causa di inidoneità, nel bando non ho trovato niente.
Sono un vigili del fuoco discontinuo, e le visite le passo sempre, vorei sapere se anche nell'esercito è così, sapete niente?
Grazie

CROZZO1991
15-11-10, 13: 38
nel dettaglio medico non saprei consigliarti Firework, in quanto ne capisco molto poco anche io =)
Ti posso dire che durante la visita cardiologica, in particlare dutante ECG, il medico ( parlo per piccola esperienza) ti vuole estremamente rilassato e tranquillo, se sei teso e rigido se ne accorge e si incavola un pochino ( a me più volte ha detto "devi strare calmo"..sciogliti).
Un pò di tensione è normale, pure loro sono umanii e lo capiscono =) certo sta nel fatto di non farsi prendere troppo in agitazione. ( anche se li i camici bianchi abbondano ^^ )
Ora non so sul lato medico se questa "fobia" può influire o meno.. dico solo che bisogna veramente essere calmi e rilassati durante questo esame..
In bocca al lupo firework

Firework
15-11-10, 14: 43
ciao, si anche a me quando faccio le visite per i vigili mi dicono sempre stia calmo...il fatto è che in certe situazioni dove l'ansia c'è spesso se ci tieni, è difficile controllare l'emozione e la tensione.Tuttavia da come hai detto anche te eri agitato, so di gente che è stata scartata e altra invece no...è tutto così soggettivo!cmq grazie

maxboy
15-11-10, 17: 17
salve ripropongo i miei dubbi, se questi possono essere motivi di esclusione:

piede piatto valgo bilaterale non lieve, dopo l'operazione puo essere un motivo di esclusione?
problemi al frenulo corto
problemi per rotacismo


nessuno???????????

matteo.23
16-11-10, 21: 52
ti hanno gia risposto indietro !!!

CROZZO1991
16-11-10, 21: 53
ciao, si anche a me quando faccio le visite per i vigili mi dicono sempre stia calmo...il fatto è che in certe situazioni dove l'ansia c'è spesso se ci tieni, è difficile controllare l'emozione e la tensione.Tuttavia da come hai detto anche te eri agitato, so di gente che è stata scartata e altra invece no...è tutto così soggettivo!cmq grazie

io agitato? non è corretto, ero la tremarola fatta persona ^^

Scherzi a parte è tutto veramente soggettivo, di nuovo in bocca al lupo

gvmagico
17-11-10, 18: 47
ciao. Io dovrei (spero) ricevere la lettere per le visite mediche per il 1 blocco 2011. Ho paura di una cosa io perchè porto gli occhiali (posso mettere anche le lenti a contatto): Ho paura di non passare le visite mediche perchè appunto porto gli occhiali,... Posso chiedere a voi che avete già fatto le visite mediche in cosa consiste nei dettagli la visita oculistica? se poi volete mi dite le vostre diottrie (se volete per rendermi conto almeno...)?

grazie veramente ciaooo

bacioch
17-11-10, 19: 23
Verificano l'acutezza visiva al tabellone,il senso cromatico per eventuale daltonismo sulle tavole di ishiara o con le matassine colorate,
e misurano il potere refrattivo delle lenti per chi le usa...il limite è di 3 diottrie a occhio,se si è miopi e astigmatici i due difetti si sommano....

gvmagico
17-11-10, 19: 45
Verificano l'acutezza visiva al tabellone,il senso cromatico per eventuale daltonismo sulle tavole di ishiara o con le matassine colorate,
e misurano il potere refrattivo delle lenti per chi le usa...il limite è di 3 diottrie a occhio,se si è miopi e astigmatici i due difetti si sommano....

io ho -3 in uno e -3.25 nell'altro. Cosa mi riesci a dire?

matteo.23
17-11-10, 21: 25
con -3.25 non sei idoneo.

Valerm
17-11-10, 22: 25
qualcuno sa cosa intendono per "gravi aritmie" ??? bradicardia? tachicardia? di quanto??

bacioch
17-11-10, 22: 34
Non esiste un limite del tipo "a 80 battiti/minuto sei dentro,e a 81 sei fuori"....

Per sapere cosa si intende per "aritmia cardiaca"basta che lo digiti sul motore di ricerca,poi stabilire se la sia e quanto lo sia è sempre a discrezione della commissione....

Valerm
17-11-10, 22: 41
il mio problema, è che è una bradicardia fisiologica da troppo allenamento, non sintomatica...
Parlando meglio sono nato già poco poco bradicardico, è aumentata con l'allenamento, non mi da alcun sintomo... vado per i 40 battiti su per giu.. però dipende...ad esempio adesso sono rilassato al pc e no ho 57..

detrix
18-11-10, 15: 45
Salve, volevo provare a fare domanda, ma c'è un problema, ho i livelli di cpk perennemente alti. E' un problema che ho ereditato, a volte i valori arrivano anche a 800-1000 senza fare sport ecc... Sarei escluso vero?

jonny
19-11-10, 15: 07
Ciao a tutti ragazzi.

Qualcuno sa con certezza se con la SCLERODERMIA LOCALIZZATA di tipo MORPHEA a macchie (riguarda solo la cute e il derma, e non i tessuti e organi come con quella di tipo sistemica) si può venire esclusi o meno nelle visite VFP1/VFP4?

Grazie

chemical
20-11-10, 18: 33
scusatee probabilmente non avrò cercato bene ma non riesco a trovare la tabella con i rapporti peso-alezza per calcolare peso minimo e peso massimo qualcuno potrebbe postare il link??

tetragono
20-11-10, 18: 59
scusatee probabilmente non avrò cercato bene ma non riesco a trovare la tabella con i rapporti peso-alezza per calcolare peso minimo e peso massimo qualcuno potrebbe postare il link??

http://www.freebmicalculator.net/calcolo-bmi/tabella-bmi.jpg

chemical
20-11-10, 19: 07
http://www.freebmicalculator.net/calcolo-bmi/tabella-bmi.jpg

grazie daniveneto ma io cercavo quella che è qui nel forum XD

matteo.23
21-11-10, 14: 01
prova a guardare nelle faq

maxboy
21-11-10, 15: 14
ti hanno gia risposto indietro !!!

ma nn del tutto!

bacioch
21-11-10, 15: 28
grazie daniveneto ma io cercavo quella che è qui nel forum XD

Temo ci sia stata una pulizia per alleggerire il server e non li trovo piu'nemmeno io:)

The Wizard
21-11-10, 16: 29
grazie daniveneto ma io cercavo quella che è qui nel forum XD

Gentile utente,
è la stessa che vede a pagina 8 della GU che trova cliccando a questo link (http://freegtbn.comule.com/GU.pdf) con collegamento in 1^ pagina di questo thread.
Saluti

chemical
23-11-10, 18: 15
Temo ci sia stata una pulizia per alleggerire il server e non li trovo piu'nemmeno io:)

grazie bacioch, almeno ora so di non essere impazzita,ricordavo che c'era!! :)

MAIEMI
23-11-10, 19: 20
Mi piacerebbe fare domanda x l'EI ma ho un piccolo deficit di estensione del braccio sinistro (in parole povere, non riesco ad allungare completamente il braccio) causato da una piccolissima malformazione dell'omero poco sopra il gomito (probabilmente causata da un trauma infantile). Questa cosa non mi crea nessun problema funzionale per il braccio (me ne sono accorto solo 1 anno fa e dopo aver fatto i raggi), non è visibile ad occhio (per capire che l'osso era malformato è stato necessario fare i raggi altrimenti non si capiva perchè il braccio non si allungava completamente) e non mi provoca dolori e problemi di alcun genere (faccio pure sollevamento pesi in palestra). L'unica cosa è che questo braccio è leggermente più debole di quello destra ma sembra una cosa normale visto che io sono destroso.

Può essere motivo di esclusione? Alla visita controllano la completa 'estensione delle braccia? Fanno anche gli RX?

detrix
25-11-10, 17: 58
Salve, volevo provare a fare domanda, ma c'è un problema, ho i livelli di cpk perennemente alti. E' un problema che ho ereditato, a volte i valori arrivano anche a 800-1000 senza fare sport ecc... Sarei escluso vero?

nessuno mi sa dire niente?

titina
25-11-10, 18: 01
Ciao a tutti/e..vorrei partecipare al prossimo concorso per ufficiale ruolo tecnico-logistico dei carabinieri....in realtà sono alta 1,60 quindi teoricamente non avrei il requisito dell'altezza per entrare (1,65 cm)..ma ho sentito dire che alcune ragazze hanno fatto il ricorso per il limite dell'altezza e l'hanno vinto..mi sapete dire qualcosa a riguardo??

popo
25-11-10, 18: 47
Volevo sapere se alle visite mediche mi scarteranno perchè soffro all ATM cioè rumore all apertura della mandibola e maloclusione e ho curate alcune carie per favore rispondetemi grazie.

Zorro
25-11-10, 18: 52
Guarda che la vedo molto dura gia' tendono ad abbassare l'altezza, e chi e' nei limiti ha buone probabilita' ad essere fatto inidoneo. Figurati che tu sei gia fuorii di 5 cm. non passi neanche con il ricorso fidati esperienza personale

titina
25-11-10, 19: 04
Guarda che la vedo molto dura gia' tendono ad abbassare l'altezza, e chi e' nei limiti ha buone probabilita' ad essere fatto inidoneo. Figurati che tu sei gia fuorii di 5 cm. non passi neanche con il ricorso fidati esperienza personale
:( ..è davvero assurdo questo limite dell'altezza..soprattutto per chi dovrà ricoprire un ruolo tecnico logistico....non è ruolo di rappresentanza...quindi a che serve l'altezza se devi stare chiuso in un ufficio???mah..

Zorro
25-11-10, 19: 23
:( ..è davvero assurdo questo limite dell'altezza..soprattutto per chi dovrà ricoprire un ruolo tecnico logistico....non è ruolo di rappresentanza...quindi a che serve l'altezza se devi stare chiuso in un ufficio???mah..

Sono d'accordo con te pero' se nel bando e' scrtto 1,65 non c'e' purtroppo niente da fare

popo
26-11-10, 14: 21
Vi prego rispondete alla mia domanda

The Wizard
26-11-10, 15: 16
Volevo sapere se alle visite mediche mi scarteranno perchè soffro all ATM cioè rumore all apertura della mandibola e maloclusione e ho curate alcune carie per favore rispondetemi grazie.

Potrebbe essere motivo di non idoneità.
Comunque presentati lo stesso in fase di selezione, la visita odontoiatrica è superficiale.
In bocca al lupo

artist
27-11-10, 14: 47
Salve a tutti.
Premetto che ho provato a cercare discussioni con argomenti simili al mio, ma ho un pò di confusione.
Ho letto anche l'"elenco" delle idoneità fisiche che bisogna possedere. C'è scritto che è causa di esclusione se si è affetti da "piede valgo bilaterale", che immagino (da totale ignorante in materia) sia una inidoneità fisica notevole .
Per quanto riguarda le visite mediche per VFP1, vorrei chiedervi una semplice cosa:
i piedi piatti sono causa di esclusione in maniera inderogabile? Oppure chi hai piedi non totalmente piatti può farcela?
Mi appello all'esperienza di chi ha gia sostenuto tali visite sperando che possa darmi qualche informazione..

Grazie mille anticipatamente.

molfetta
27-11-10, 15: 39
Salve a tutti.
Premetto che ho provato a cercare discussioni con argomenti simili al mio, ma ho un pò di confusione.
Ho letto anche l'"elenco" delle idoneità fisiche che bisogna possedere. C'è scritto che è causa di esclusione se si è affetti da "piede valgo bilaterale", che immagino (da totale ignorante in materia) sia una inidoneità fisica notevole .
Per quanto riguarda le visite mediche per VFP1, vorrei chiedervi una semplice cosa:
i piedi piatti sono causa di esclusione in maniera inderogabile? Oppure chi hai piedi non totalmente piatti può farcela?
Mi appello all'esperienza di chi ha gia sostenuto tali visite sperando che possa darmi qualche informazione..

Grazie mille anticipatamente.

Per quanto ho potuto capire sono motivo di inidoneità,ma c'è un limite a cui puoi far riferimento sulla GU se non erro..

Mio problema:
Allora mi sono letto tutte ma prprio tutte le pagine ma noin sono riuscito a trovar risposta..allora il mio è un piccola problema..io porto gli occhiali(dovrei) per ipermetropia,di gradi dovrei essere ad un occhio 3.00 all'altro 3.50,in questo caso risulterei scartato?poi un dilemma mi affligge..com'è che senz'occhiali vedo?!?!

The Wizard
27-11-10, 15: 47
Per quanto ho potuto capire sono motivo di inidoneità,ma c'è un limite a cui puoi far riferimento sulla GU se non erro..

Mio problema:
Allora mi sono letto tutte ma prprio tutte le pagine ma noin sono riuscito a trovar risposta..allora il mio è un piccola problema..io porto gli occhiali(dovrei) per ipermetropia,di gradi dovrei essere ad un occhio 3.00 all'altro 3.50,in questo caso risulterei scartato?poi un dilemma mi affligge..com'è che senz'occhiali vedo?!?!


Gentile utente,
dia un'occhiata a questo link: https://www.militariforum.it/forum/showthread.php?18148-Suggerimenti-prima-di-sottoporsi-a-qualsiasi-operazione-chirurgica-agli-occhi!
Le consiglio una lettura attenta e profondita di tutte le pagine.
Saluti

artist
27-11-10, 16: 01
Quali sono questi limiti? non riesco a trovarli purtroppo sulla Gazzetta Ufficiale.

Qualcun altro puo darmi delucidazioni in merito alla "questione piedi-piatti" ??

Grazie ancora..

molfetta
27-11-10, 16: 09
Gentile utente,
dia un'occhiata a questo link: https://www.militariforum.it/forum/showthread.php?18148-Suggerimenti-prima-di-sottoporsi-a-qualsiasi-operazione-chirurgica-agli-occhi!
Le consiglio una lettura attenta e profondita di tutte le pagine.
Saluti

Gentilissimo The Wizard,ho letto precedentemente quel treadh e mi è sembrato moto utile..quello che volevo sapere è se la mia gradazione attuale è motivo di indoneità :)

AliceF
27-11-10, 16: 54
salve a tutti...volevo chiedervi io ho l' "anemia mediterranea" diciamo in forma lieve per chi ne capisse qualcosa esiste la forma minor e la majior...la minor non comporta problemi però facendo le analisi risultano i valori della V.E.S alterati...più precisamente l'Indice di Katz è 3.5 quando i valori di riferimento sn tra 4-15 quindi praticamente 0.5 in meno al minimo...volevo sapere questa cosa potrebbe darmi problemi alle visite mediche per i Vfp1???e quindi essere considerata non idonea??ditemi di no =(
grazie per l'ascolto
Aly

bacioch
27-11-10, 18: 40
Gentilissimo The Wizard,ho letto precedentemente quel treadh e mi è sembrato moto utile..quello che volevo sapere è se la mia gradazione attuale è motivo di indoneità :)

Si


salve a tutti...volevo chiedervi io ho l' "anemia mediterranea" diciamo in forma lieve per chi ne capisse qualcosa esiste la forma minor e la majior...la minor non comporta problemi però facendo le analisi risultano i valori della V.E.S alterati...più precisamente l'Indice di Katz è 3.5 quando i valori di riferimento sn tra 4-15 quindi praticamente 0.5 in meno al minimo...volevo sapere questa cosa potrebbe darmi problemi alle visite mediche per i Vfp1???e quindi essere considerata non idonea??ditemi di no =(
grazie per l'ascolto
Aly

Se è la forma lieve non hai(non dovresti avere:))problemi...

molfetta
27-11-10, 18: 47
ma non c'è scritto per gli ipermetrici chi ha piu di 7 diottrie?

l) La miopia o l'ipermetropia, senza o con astigmatismo, che superi in ciascun occhio, rispettivamente, le 8 e le 7 diottrie, anche in un solo meridiano.

ho trovato il referto dell'oculista cito testualmente : Destra :Sfera= + 3,50 Cilindro= / Asse = /
Sinistra: Sfera = + 3,00 Cilindro/ asse /

e percio secondo bando dovrei essere tranquillisimo o mi sbaglio?? Bacioch mi ha messo ansia bruttisima :D

bacioch
27-11-10, 21: 27
Lascia stare cosa è scritto....la prassi consolidata è che chi abbia un difetto(qualche che sia) superiore alle 3 diottrie(a occhio) viene scartato....

molfetta
28-11-10, 11: 34
Lascia stare cosa è scritto....la prassi consolidata è che chi abbia un difetto(qualche che sia) superiore alle 3 diottrie(a occhio) viene scartato....

ho capito..grazie per la risposta ma ti espongo un particolare..siccome io senz'occhiali vedo bene,in teoria alla visita medica potrei presentarmi senza occhiali e far finta di niente?

bacioch
28-11-10, 11: 52
Se riesci a leggere il tabellone ,con almeno 16/10(somma di entrambi gli occhi) si....

molfetta
28-11-10, 12: 06
Se riesci a leggere il tabellone ,con almeno 16/10(somma di entrambi gli occhi) si....

ok grazie :) infatti se provi a vedere qui dice che gli iper metropi hanno un vantaggio ossia di saper vedere senz'occhiali anche 10/10 :D

edit dello staff.
Vietato postare link ad altri forum

popo
28-11-10, 14: 55
Problemi alla mandibola

Volevo sapere se alle visite mediche mi scarteranno perchè soffro all ATM cioè rumore all apertura della mandibola e maloclusione e ho curate alcune carie per favore rispondetemi grazie.

molfetta
28-11-10, 15: 30
Problemi alla mandibola

Volevo sapere se alle visite mediche mi scarteranno perchè soffro all ATM cioè rumore all apertura della mandibola e maloclusione e ho curate alcune carie per favore rispondetemi grazie.

prova a leggere qlq post indietro..c'era un altro utente che soffriva del tuo stesso problema

Admaiorasemper
28-11-10, 16: 16
domanda: la timidezza può essere motivo di inidoneità? Cioè, se non mi dimostro socievole e estroverso sono fuori?

bacioch
28-11-10, 16: 28
Mica devi andare a Zelig...
comunque la vita di caserma è un ottimo antidoto per la timidezza:)

Admaiorasemper
28-11-10, 19: 23
Mica devi andare a Zelig...
comunque la vita di caserma è un ottimo antidoto per la timidezza:)

Infatti, sono più che sicuro che la vita militare mi fortificherebbe. Però leggo che nel test di minnesota che delinea il profilo psicologico ci sono parecchie domande sulla timidezza e l'essere introversi e quindi non vorrei essere scartato solo sulla base di questa parte del mio carattere, perchè in compenso sono più che determinato ad entrare nell'esercito

matteo.23
28-11-10, 21: 48
Problemi alla mandibola

Volevo sapere se alle visite mediche mi scarteranno perchè soffro all ATM cioè rumore all apertura della mandibola e maloclusione e ho curate alcune carie per favore rispondetemi grazie.

ti hanno risposto 2 righe sopra -.-"

loto09
28-11-10, 22: 16
scusate ma se uno è idoneo e in servizio... può esere scartato?? se le cose sn le stesse ei cc ??

The Wizard
29-11-10, 08: 53
scusate ma se uno è idoneo e in servizio... può esere scartato?? se le cose sn le stesse ei cc ??

Certo che puoi essere scartato.
Vfp1 non sei mica in servizio permanente.
Pure in un concorso CC o GDF o POLIZIA o addirittura VFP4, vale il parere dell'ufficiale medico che ti esamina in quel momento, mica l'idoneità che hai ricevuto 6 mesi prima? :)

xFrancescox
29-11-10, 15: 58
Signori, io sto andando a fare l'intervento agli occhi per togliere la miopia, un saluto a tutti...

The Wizard
29-11-10, 16: 06
Signori, io sto andando a fare l'intervento agli occhi per togliere la miopia, un saluto a tutti...

Francesco.
Consiglio personale, se puoi e se vuoi dai una lettura a questo thread: https://www.militariforum.it/forum/showthread.php?18148-Suggerimenti-prima-di-sottoporsi-a-qualsiasi-operazione-chirurgica-agli-occhi!
Grazie :)
Ciao

molfetta
29-11-10, 16: 23
Ragazzi,scuste il piccolo OT ma io sono l'unico che è un pò titubante nel caso debba farmi un operazione agli occhi??

Per Bacioch:


Lascia stare cosa è scritto....la prassi consolidata è che chi abbia un difetto(qualche che sia) superiore alle 3 diottrie(a occhio) viene scartato....

Bacioch..sono tornato dall'ottico ed evidentemente avevo confuso diottrie con gradi :D gli ho dato il bando dei motivi di inidoneità e mi ha confermato che non rientro nell'inidoneità :D

molfetta
29-11-10, 19: 01
scusate il doppio post

gio.pds
01-12-10, 01: 20
ragazzi oggi ho ritirato gli esami del sangue..
ebbene tutto apposto, a parte i trigliceridi, che in una scala da 50 a 150, risultano 37 !!!
I trigliceridi sono quei grassi cattivi, come il colesterolo.. e so anche che l'unico colesterolo buono è l'hdl, che agisce da 'spazzino'..
inoltre hanno trovato anche 'tracce' di proteine nelle urine..
tecnicamente non dovrebbe essere un problema, visto che a "ingerir grasso si fa sempre a tempo"..
dite che risulto inidoneo?

vincenzod
01-12-10, 15: 13
Ragazzi scusate qualcuno sa dirmi se il gomito varo da problemi?a me non da nessun problema di funzionalità lo uso normalmente è solo una cosa estetica

Corey
03-12-10, 15: 24
ciao ragazzi volevo chiedervi una cosa.Io non bevo mai e nn faccio uso di alcun tipo di droga pesante /leggera.Volevo chiedere siccome devo fare la domanda del 3°blocco 2011 e le visite dovrebbero essere a gennaio se riscontrano un tasso alcolico perchè io avevo bevuto qualcosa la sera di helloween e nn vorre ilo notassero e mi scartassero per questo

joys
03-12-10, 15: 46
ciao ragazzi volevo chiedervi una cosa.Io non bevo mai e nn faccio uso di alcun tipo di droga pesante /leggera.Volevo chiedere siccome devo fare la domanda del 3°blocco 2011 e le visite dovrebbero essere a gennaio se riscontrano un tasso alcolico perchè io avevo bevuto qualcosa la sera di helloween e nn vorre ilo notassero e mi scartassero per questo

se come dici tu hai bevuto ad halloween, non troveranno niente...............

Corey
04-12-10, 01: 23
se come dici tu hai bevuto ad halloween, non troveranno niente...............

a ok grazie mille jois!!quindi neanche i classici aperitivi posso bere anche in questi giorni giusto?perchè lo troverebbero?meglio stare tranquilli!

foggia90
04-12-10, 01: 34
a ok grazie mille jois!!quindi neanche i classici aperitivi posso bere anche in questi giorni giusto?perchè lo troverebbero?meglio stare tranquilli!

Non penso che troverebbero un aperitivo..pero' se non bevi è meglio. :)

molfetta
04-12-10, 12: 17
a ok grazie mille jois!!quindi neanche i classici aperitivi posso bere anche in questi giorni giusto?perchè lo troverebbero?meglio stare tranquilli!

Ragazzi ma pensate sul serio che chiunque entri in esercito non abbia mai bevuto una birra?!?!?!?! una cosa è che ti fai l'aperitivo la birra ogni tanto,una cosa è quando sei alcolista e il tuo senso di vità è l'alcol..

AliceF
04-12-10, 12: 34
ciao ragazzi volevo chiedervi una cosa.Io non bevo mai e nn faccio uso di alcun tipo di droga pesante /leggera.Volevo chiedere siccome devo fare la domanda del 3°blocco 2011 e le visite dovrebbero essere a gennaio se riscontrano un tasso alcolico perchè io avevo bevuto qualcosa la sera di helloween e nn vorre ilo notassero e mi scartassero per questo

scusate ma se il secondo blocco si chiude a gennaio come fai a farti già le visite mediche nel mese in cui si devono ancora chiudere le domande del secondo blocco??
inoltre volevo chiedere per andare alla visita del medico dello sport c'è scritto che devo portaferto completo delle analisi delle urine quanti giorni prima posso farle le analisi al massimo??

Cribbiio
04-12-10, 15: 12
Salve ragazzi volevo sapere se sono idoneo al vfp1 anche se ho avuto attacchi epilettici quando avevo 1 anno di età ma poi non ne ho più avuti e ho letto nella gazzetta ufficiale che tutte le epilessie anche quelle pregresse non sono accettate e in più volevo sapere se eventualmente c' è un modo per non farlo scoprire alle visite, grazie.

mico
04-12-10, 18: 23
scusate ma se il secondo blocco si chiude a gennaio come fai a farti già le visite mediche nel mese in cui si devono ancora chiudere le domande del secondo blocco??
inoltre volevo chiedere per andare alla visita del medico dello sport c'è scritto che devo portaferto completo delle analisi delle urine quanti giorni prima posso farle le analisi al massimo??

le visite x il 3 blocco sn a luglio.

bobobobo
05-12-10, 17: 27
salve a tutti... ho mandato la domanda per il primo blocco EI e sono in attesa di chiamata alle visite mediche... quanto tempo trascorre fino all'arrivo della lettera di solito?

ce un problema che mi preme molto porvi, uno che si mangia le unghie, solo mani, non per stress ma per vizio e causa di non idoneità? oppure è a discrezione dello psicologo come nel caso dei tatuaggi fare domande in merito?

grazie

The Wizard
05-12-10, 17: 30
salve a tutti... ho mandato la domanda per il primo blocco EI e sono in attesa di chiamata alle visite mediche... quanto tempo trascorre fino all'arrivo della lettera di solito?

ce un problema che mi preme molto porvi, uno che si mangia le unghie, solo mani, non per stress ma per vizio e causa di non idoneità? oppure è a discrezione dello psicologo come nel caso dei tatuaggi fare domande in merito?

grazie

Sei invitato per educazione a presentarti nella sezione apposita che trovi in home page.
La risposta alle tue domande la trovi leggendo in dettaglio la prima pagina di questo thread.
Saluti

bobobobo
05-12-10, 17: 58
eseguito.. poi ho riletto due volte la prima pagina ma di unghie / onicofagia non ce nessuna traccia!! o non so piu leggere... posso chiedere a che numero della lista posso trovare informazioni a riguardo?
thankssss

molfetta
06-12-10, 14: 09
Salve a tutti..oggi purtroppo è capitato un piccolo incoveniente..mi si è rotto il terzo molare sinistro a causa di una carie bas***a..mi è venuto un dubbio,d'altronde stupido e mi sono letto in prima pagina il decreto..ma non è che mi possono fare paranoie? leggendo il paragrafo,sotto postato,del bando non è che riesca a capire molto..grazie preventivamente a chi mi voglia rispondere e scusate per la domanda stupida..


c)Le malformazioni e gli esiti di patologie dell'apparato masticatorio che determinano relevanti disturbi funzionali; trascorso, ove occorra, il periodo di inabilità temporanea.



Rientrano in questo comma:
- la mancanza o l'inefficenza (per carie destruente, per parodontopatia o per anomalie dentarie) del maggior numero di denti o di almeno otto tra incisivi e canini.
La dicitura "del maggior numero di denti" va interpretata in relazione ad un massimo teorico di 28 elementi dentari; gli eventuali terzi molari presenti andranno conteggiati solo nel caso sianoefficenti nella funzione masticatoria in sostituzione di altri elementi dentari mancanti;
- le malocclusioni dentali con segni clinici o radiologici di patologia dentale o paradentale.
Il concetto di insufficienza masticatoria non è vincolato al numero di denti presenti in bocca, bensì alla loro funzione; al tal fineviene considerata sufficiente la masticazione quando siano presenti o due coppie di molari o tre coppie tra molari e premolari, purchè in ingranaggio in occlusione.
Le malocclusioni dentare che, per in presenza del maggior numero dei denti, non permettano un corretto ingranaggio occlusale di almeno 2 coppie di molari o 3 coppie di molari e premolari, vengono considerate causa di "insufficienza masticatoria".
- gli estesi impianti dentali con segni clinici e radiologici di perimplatite.
L'impianto dentario viene considerato sostitutivo del dente mancante solo se non presenta segli clinici e radiologici di perimplatite ed inneficenza.

mrmd
06-12-10, 16: 55
ciao ragazzi, qualche mese fa mi è entrata una scherggia nell'occhio e per asportarla sono andato al pronto soccorso. ora però mi è rimasta una piccola ciccatrice visibile al microscopio. non ho altri problemi alla vista, rischio l'inidoneità?

foggia90
06-12-10, 17: 05
ciao ragazzi, qualche mese fa mi è entrata una scherggia nell'occhio e per asportarla sono andato al pronto soccorso. ora però mi è rimasta una piccola ciccatrice visibile al microscopio. non ho altri problemi alla vista, rischio l'inidoneità?

non se ne accorgono neanche :)

mrmd
06-12-10, 17: 20
non se ne accorgono neanche :)

ti ringrazio per la risposta!:)

gio.pds
06-12-10, 17: 33
ragazzi oggi ho ritirato gli esami del sangue..
ebbene tutto apposto, a parte i trigliceridi, che in una scala da 50 a 150, risultano 37 !!!
I trigliceridi sono quei grassi cattivi, come il colesterolo.. e so anche che l'unico colesterolo buono è l'hdl, che agisce da 'spazzino'..
inoltre hanno trovato anche 'tracce' di proteine nelle urine..
tecnicamente non dovrebbe essere un problema, visto che a "ingerir grasso si fa sempre a tempo"..
dite che risulto inidoneo?

Niente?

AliceF
06-12-10, 17: 36
non dovrebbero esserci problemi il colesterolo è cattivo averne poco non credo sia un problema...le tracce delle proteine nelle urine magari è solo passeggero se hai paura ripeti le analisi e vedi ...ma non credo che siano problemi gravi da farti risultare non idoneo...queso è un mio modesto parere... =)

Nefti
06-12-10, 17: 37
ragazzi oggi ho ritirato gli esami del sangue..
ebbene tutto apposto, a parte i trigliceridi, che in una scala da 50 a 150, risultano 37 !!!
I trigliceridi sono quei grassi cattivi, come il colesterolo.. e so anche che l'unico colesterolo buono è l'hdl, che agisce da 'spazzino'..
inoltre hanno trovato anche 'tracce' di proteine nelle urine..
tecnicamente non dovrebbe essere un problema, visto che a "ingerir grasso si fa sempre a tempo"..
dite che risulto inidoneo?

Tranquillo, non sono valori che compromettono l'idoneità

bobobobo
06-12-10, 20: 28
mi sapete dire se il mangiarsi le unghie è causa di blocco?

AliceF
06-12-10, 21: 11
non credo che per cose del genere ti escludano deve avere problemi abbastanza gravi e non mi sembra che questo lo sia...

bacioch
06-12-10, 21: 28
L'onicofagia,sopratutto da adulti è sintomo di disordine mentale...
ne scartano per molto meno....

bobobobo
07-12-10, 14: 29
quindi meglio iniziare a smetterla?

foggia90
07-12-10, 16: 00
L'onicofagia,sopratutto da adulti è sintomo di disordine mentale...
ne scartano per molto meno....

Verissimo...un mio amico è stato scartato...oltre a disordine mentale è anche sintomo di insicurezza...a me cosi hanno detto...infatti anche io ho il vizio di mangiarmi le unghie ed ora me lo sto levando.

MAIEMI
08-12-10, 14: 38
Mi piacerebbe fare domanda x l'EI ma ho un piccolo deficit di estensione del braccio sinistro (in parole povere, non riesco ad allungare completamente il braccio) causato da una piccolissima malformazione dell'omero poco sopra il gomito (probabilmente causata da un trauma infantile). Questa cosa non mi crea nessun problema funzionale per il braccio (me ne sono accorto solo 1 anno fa e dopo aver fatto i raggi), non è visibile ad occhio (per capire che l'osso era malformato è stato necessario fare i raggi altrimenti non si capiva perchè il braccio non si allungava completamente) e non mi provoca dolori e problemi di alcun genere (faccio pure sollevamento pesi in palestra). L'unica cosa è che questo braccio è leggermente più debole di quello destra ma sembra una cosa normale visto che io sono destroso.

Può essere motivo di esclusione? Alla visita controllano la completa 'estensione delle braccia? Fanno anche gli RX?

Nessuno può rispondere alla mia domanda? Con questa sono 5 volte che la riposto senza che nessuno risponda

bacioch
08-12-10, 14: 53
Se nessuno ti risponde è perche'nessuno(compreso il sottoscritto)lo sa...
ed è certo preferibile ad una risposta buttata li tanto per scrivere qualcosa....comunque RX non se ne fanno....
visto che vuoi fare l'AU ricorda e verifica se puoi fare le flessioni e le trazioni richieste e tutto andra'bene:)

MAIEMI
08-12-10, 15: 04
(Piccolissimo OT x Bacioch:) Diciamo che più che per l'AU sono più orientato per fare l'AM, anche se farò domanda per entrambi i concorsi. (fine OT)

Cmq il mio non era uno sfogo. Era semplicemente per porre di nuovo la domanda visto che solo 4 o 5 pagine di topic ovviamente è passata inosservata

vincenzod
08-12-10, 20: 46
ho un problema simile al tuo e anche io vorrei sapere se è motivo di esclusione oppure no

(Piccolissimo OT x Bacioch:) Diciamo che più che per l'AU sono più orientato per fare l'AM, anche se farò domanda per entrambi i concorsi. (fine OT)

Cmq il mio non era uno sfogo. Era semplicemente per porre di nuovo la domanda visto che solo 4 o 5 pagine di topic ovviamente è passata inosservata

bacioch
08-12-10, 21: 03
Maiemi,a maggior ragione per gli AM è richiesta una fisicita'ancora maggiore,quindi pompa e facci sapere:)
Vincenzo....leggi la risposta sopra....

vincenzod
08-12-10, 21: 10
ho letto la direttiva che si segue per le visite mediche,e ho trovato quel mi interessa, GOMITO CUBITO VARO NON SUPERIORE A 20°; un'altro punto dice "altri esiti di fratture di grado non abilitante"...
ora io so di avere il gomito varo per una frattura avuta da piccolo però credo di avere meno di 20° di deviazione dell'omero..ma anche se è meno di 20° cmq secondo me rientrerebbe nel altri esiti di fratture di grado non abilitante"....che ne pensate voi?"
Maiemi,a maggior ragione per gli AM è richiesta una fisicita'ancora maggiore,quindi pompa e facci sapere:)
Vincenzo....leggi la risposta sopra....

bacioch
08-12-10, 23: 10
Solo il tuo ortopedico puo'dirti quanto sia il varismo...poi alle visite non te lo misurano col goniometro...
traduci invece dal medichese"grado non abilitante" con un casermesco "quante pompate/flessioni/trazioni faccio?":)e saprai se ci stai dentro.....

vincenzod
09-12-10, 13: 58
Quindi dato che riesco a fare sia flessioni che trazioni sono dentro??

Solo il tuo ortopedico puo'dirti quanto sia il varismo...poi alle visite non te lo misurano col goniometro...
traduci invece dal medichese"grado non abilitante" con un casermesco "quante pompate/flessioni/trazioni faccio?":)e saprai se ci stai dentro.....

lucaleo
10-12-10, 14: 08
io qualche hanno fa mi sono rotto il metacarpo...ho ripreso completamente tutte le funzioni motorie ma la nocca si vede un pò meno acausa della leggera curva dell'osso...secondo voi potrebbe darmi problemi?

AliceF
10-12-10, 17: 20
Scusate la domanda sciocca ma io sono alta 1.62 giusto giusto 1 cm sopra il limite minimo e mi stanno dicendo che questo potrebbe essere un problema...è vero???
Ditemi che non è vero!!!! ='(

The Wizard
10-12-10, 17: 24
Scusate la domanda sciocca ma io sono alta 1.62 giusto giusto 1 cm sopra il limite minimo e mi stanno dicendo che questo potrebbe essere un problema...è vero???
Ditemi che non è vero!!!! ='(

Alle volte gli ufficiali medici li tolgono pure i cm. E' la dura realtà :(
Però mai abbattersi, provaci comunque.

AliceF
10-12-10, 17: 27
Alle volte gli ufficiali medici li tolgono pure i cm. E' la dura realtà :(
Però mai abbattersi, provaci comunque.

Grazie della risposta...Io ci provo...intanto faccio un pò di Stretching xD magari recupero qualche cm...
E.I ---> <3

marte
10-12-10, 17: 32
AliceF stai attenta al tatuaggio (se sei tu quella nella foto)... Alle visite mediche per AU e AM sono poco comprensivi

AliceF
10-12-10, 17: 35
AliceF stai attenta al tatuaggio (se sei tu quella nella foto)... Alle visite mediche per AU e AM sono poco comprensivi

no il tatuaggio è quello che vorrei fare ma non lo faccio proprio per questo motivo ma a quanto pare il mio problema è l'altezza... grazie per l'avvertimento :)

è anche il mio problema ma io tento lo stesso XD solo che io sono 1-2 cm sotto il limite -.-
Marte

FabrYo
10-12-10, 22: 41
So già che l'argomento è stato più e più volte... ma qui entro nello specifico... facendo questo tattoo secondo le opinioni di chi è già dentro o che conosce qualcuno che è stato scartato per un motivo simile... sarei escluso da vfp1 o ammissione alle accademie di ufficiali/sottoufficiali?


http://img529.imageshack.us/img529/1743/tatoor.jpg (http://img529.imageshack.us/i/tatoor.jpg/)

Uploaded with ImageShack.us (http://imageshack.us)

bacioch
10-12-10, 22: 50
Non perdere nemmeno tempo ad andare alle visite....

FabrYo
10-12-10, 22: 52
hahaha, immaginavo una risposta simile... bene, allora eviterò di farmi il tattoo :)

AliceF
10-12-10, 23: 01
Alla faccia del tatuaggio o.O

Volevo fare una domanda essendo io paranoica da quando ho deciso di fare la domanda sto sempre a controllare tutto per le visite volevo domandare (chiedo scusa se è già stata fatta la domanda) quali sono i range della pressione...devo ammettere che sono ansiosa a volte per cui ogni volta che misuro la pressione mi esce abbastanza alta...il mio medico dice che è lo stress da misurazione... =(

Cresh
13-12-10, 15: 25
salve rageazzi
leggendo nelle pagini precedenti nn ho trovato nessuna informazione riguardo il mio problema.Io il 21 di qusto mese mi dovrei operare di varicocele e poiche a gennai,nn so ancora di preciso quando,dovrei andare a fare le visite a roma:volevo sapere se avrò problemi cioè se mi giudicono nn-idoneo per questo.grazie in anticipo per la vostra risposta

Juli
13-12-10, 16: 37
dite che una VES con un valore leggermente alto(35 dove dovrebbe essere minore di 30) possa dar problemi??rifaccio l'esame per star sicura?=)

comunque per il tattoo in schiena nessuno mi ha fatto domande all ultima visita a bologna..

Victor
15-12-10, 00: 45
Il limite di tolleranza dipende sempre dalla commissione medica.
Comunque se puoi ripetili.

Cresh
15-12-10, 11: 00
qualcuno mi potrebbe dare qualche informazione per favore???

molfetta
15-12-10, 11: 05
qualcuno mi potrebbe dare qualche informazione per favore???

del tipo?

Cresh
15-12-10, 15: 00
leggendo nelle pagini precedenti nn ho trovato nessuna informazione riguardo il mio problema.Io il 21 di qusto mese mi dovrei operare di varicocele e poiche a gennai,nn so ancora di preciso quando,dovrei andare a fare le visite a roma:volevo sapere se avrò problemi cioè se mi giudicono nn-idoneo per questo.

pistacchio
15-12-10, 18: 48
Vorrei sapere se e motivo d'eslusione l'anemia mediterranea.ringrazio in anticipo chi mi risponde

foggia90
15-12-10, 19: 00
Vorrei sapere se e motivo d'eslusione l'anemia mediterranea.ringrazio in anticipo chi mi risponde

Perchè fai due volte la stessa domanda se ti ho già risposto io personalmente? vai a leggere la risposta...

vincentvega
16-12-10, 02: 12
io ho il problema della Bilirubina che è sempre un po alta di qualche punto decimale... ho visto che èo tra i motivi di esclusione ma la commissione medica puo anche decidere di farmi passare?? alla fine non è da considerarsi un problema il Gilbert, è una cosa genetica...se riuscissi ad abbassarla e presentare a visita le analisi con un valore nel range, poi la le rifanno le analisi??? e come si comportano in caso di discordanza con quelle che porto io? dovrei fare le visite x vfp1....grazie 1000

fabbio
20-12-10, 23: 31
sapreste dirmi se con questi valori rischio la non idoneità??
eritrociti: 5,55 (4,00-5,00)
ematocrito:45,6 (36,0-45,0)
mentre per le urine il peso specifico è di 1,027(1,012-1,025)
grazie in anticipo a chi risponderà

Victor
21-12-10, 17: 54
Il limite di tolleranza dipende sempre dalla commissione medica.
Comunque se puoi ripetili.

Ti riquoto semplicemente la mia risposta.

mrmd
21-12-10, 23: 12
ragazzi, le mie analisi riscontrano colesterolo basso 138 (minimo dovrebbe essere 150) e trigliceridi bassi.. bilirubina massimo 0.40 io ce l ho 0.47, sono messo male?

marte
22-12-10, 09: 56
cerca di rifare queste 3 analisi.. vale sempre quello che ha detto victor... non mi preoccuperei molto per i trigliceridi bassi... più che altro per la bilirubina... e il colesterolo dipende se buono o cattivo.. (io l'anno scorso avevo il buono più alto del limite e i trigliceridi più bassi del limite ma non mi hanno fatto storie)

matteo.23
22-12-10, 14: 26
ragazzi se i valori sono sballati di poco o per un certo motivo andate "tranquilli" che lo capiscono anche loro a cosa e dovuto, poi come dice bene victor e a discrezione del medico, ma non e gente che non ha mai visto delle analisi e si basa solo sui parametri di laboratorio...
io che sono microcitemico e ovvio che ho dei valori diversi da un normocitemico, e posso ripetere gli esami finche voglio, ma alla fine non avro mai tutti i valori dntro i parametri, magari una volta ne ho sballati 3 e la volta dopo altri 3, a seconda di cosa ho mangiato, se ero stanco, se ammalato, ecc, ma non li avro mai tutti giusti..
vi dico solo che conosco personalmente un ragazzo che e partito con il 4 blocco che aveva la biliribuna a 3, ed e stato fatto idoneo.
quindi andate e poi vedranno loro, alla fine sono dottori.

mrmd
22-12-10, 16: 19
cerca di rifare queste 3 analisi.. vale sempre quello che ha detto victor... non mi preoccuperei molto per i trigliceridi bassi... più che altro per la bilirubina... e il colesterolo dipende se buono o cattivo.. (io l'anno scorso avevo il buono più alto del limite e i trigliceridi più bassi del limite ma non mi hanno fatto storie)

ma posso rifare solo queste tre oppure devo rifare tutto?
per quanto riguarda la bilirubina, voi sapete da cosa dipende, ovviamente in generale, non nel particolare caso mio!

vincentvega
22-12-10, 18: 19
per quanto riguarda la bilirubina, voi sapete da cosa dipende, ovviamente in generale, non nel particolare caso mio!

che valori di bilirubina hai? hai detto che il massimo è 0,40 ma mi sembra strano...il valore massimo della bilirubina totale è di 1 mg/dl mentre per la diretta e indiretta non lo ricordo di preciso ma si aggira intorno all 1 sempre...la sindrome di gilbert è causa di esclusione ma si puo parlare di gilbert quandi si hanno valori di bilirubina da 3-4 mg/dl in poi altrimenti si parla di iper bilirubinemia ed i medici della commissione ovviamente lo sanno...per quello che so io il gilbert è una cosa ereditaria, genetica, asintomatica, che non comporta assolutamente nulla vita quaotidiana....io ho una leggera iperbilirubinemia in quanto cel ho a 1,50...il consiglio che ti do è quello di non prendere farmaci per abbassarla....mi è stato detto da un amico nonchè colonello medico dei carabinieri e spesso membro di commissioni mediche alle selezioni...prendendo i farmaci x diminuire la bilirubina, aumentano i barbiturici nelle urine, facendo uscire le analisi sballate anche a distanza di mesi e chi fa questo viene sistematicamente scartato....questo mi ha detto, e questo ti dico :)....tuttavia mangiando abbondantemente la sera prima del prelievo, è possibile riuscire ad abbassarla di qualche punto decimale....spero di esserti stato d aiuto :D

matteo.23
22-12-10, 19: 11
la bilirubina puo venire piu alta del normale se si sono fatti grandi sforzi fisici nei giorni precedenti l'esame (e quindi il fisico e "stressato"), se si sono mangiate alcune cose, se si e stanchi, questi sono tutte cose che la possono alzare, ma si parla sempre di decimali non di certo di uno/due punti....comunque ripeto, a meno che non l'avete a 4/5 andate che poi vedra il medico, perche come dice bene vincentvega, ci sono le scappatoie per abbassarla, ma spesso i medici se ne accorgono da altri valori, ed e facile essere scartati per questo, in quanto loro non possono vedere i valori che vi sarebbero usciti realmente, e che magari non avrebbero causato l'inidoneita anche se sballati.

Bonzo
24-12-10, 13: 41
salve,ho fatto le analisi previste da bando per la presentazione a visita per il 1 blocco 2011 ed è risultato che ho tutti i valori apposto,tranne "l'MCHC" che è più basso del valore ottimale di 0,6gr/dl e il "RDW" che è più alto di 0,1% rispetto al valore massimale. Per il resto è tutto perfettamente nella norma. Secondo gli standard dell'esercito,questi 2 valori potrebbero creare problemi? grazie per chiunque possa dare risposta.

P.S: per chi possa pensare che non mi sono rivolto ad un medico,lo contraddico,in quanto mi ha detto che questi valori non sono "importanti" e lo sballo è talmente minimo da non creare problematiche....per la salute,ma per l'esercito?

appo
24-12-10, 16: 16
Ragazzi una domanda: nella prima pagina di questo topic c'è "- la iperbilirubinemia indiretta superiore a 4 mg/dl in almeno due determinazioni effettuate al mattino dopo 12 ore di riposo;". Mi chiedo: la iperbilirubinemia equivale alla bilirubina? Io nelle analisi ho: bilirubina indiretta 2,11. Dalle analisi il massimo dovrebbe essere 0,90. Posso andare tranquillo oppure devo rifare queste analisi?

mrmd
26-12-10, 13: 12
che valori di bilirubina hai? hai detto che il massimo è 0,40 ma mi sembra strano...il valore massimo della bilirubina totale è di 1 mg/dl mentre per la diretta e indiretta non lo ricordo di preciso ma si aggira intorno all 1 sempre...la sindrome di gilbert è causa di esclusione ma si puo parlare di gilbert quandi si hanno valori di bilirubina da 3-4 mg/dl in poi altrimenti si parla di iper bilirubinemia ed i medici della commissione ovviamente lo sanno...per quello che so io il gilbert è una cosa ereditaria, genetica, asintomatica, che non comporta assolutamente nulla vita quaotidiana....io ho una leggera iperbilirubinemia in quanto cel ho a 1,50...il consiglio che ti do è quello di non prendere farmaci per abbassarla....mi è stato detto da un amico nonchè colonello medico dei carabinieri e spesso membro di commissioni mediche alle selezioni...prendendo i farmaci x diminuire la bilirubina, aumentano i barbiturici nelle urine, facendo uscire le analisi sballate anche a distanza di mesi e chi fa questo viene sistematicamente scartato....questo mi ha detto, e questo ti dico :)....tuttavia mangiando abbondantemente la sera prima del prelievo, è possibile riuscire ad abbassarla di qualche punto decimale....spero di esserti stato d aiuto :D

allora per cio che riguarda la bilirubina i miei valori alterati sonodi quella diretta, mi dice che dovrei essere tra 0,00 e 0.40 mg/dl mentre la mia è di 0,47 mg.
la bilirubina totale e quella indiretta sono apposto.
certamente non prenderò alcun medicinale, ne per la bilirubina ne per altro.
vi ringrazio e ne approfitto per farvi tanti auguri di buone feste.

DURKHEIM
26-12-10, 17: 33
ciao ragazzi, ho una domanda sulle visite mediche che ho fatto.

La bilirubina totale è a 1,07 e il max è 1,0 l diretta è 0,27 e il max è 0,25 è normale ragazzi?

Buttero
28-12-10, 11: 15
ciao a tutti volevo chiedere se la pressione troppo bassa è motivo di esclusione.

Cresh
29-12-10, 12: 16
ragzzi volevo farvi una domanda e spero in una vostra risposta...io sono stato operato di varicocele circa 15 giorni fa questo mica mi porterà problemi quando andrò a fare le visite a roma cioè mica si appellano su quello per farmi non idoneo???grazie in anticipo per la vostra risposta

The Wizard
29-12-10, 18: 51
ragzzi volevo farvi una domanda e spero in una vostra risposta...io sono stato operato di varicocele circa 15 giorni fa questo mica mi porterà problemi quando andrò a fare le visite a roma cioè mica si appellano su quello per farmi non idoneo???grazie in anticipo per la vostra risposta

Sè sei guarito e non presenti alcuna patologia, non c'è nessun rischio tranquillo.

fabbio
29-12-10, 19: 51
ho un dubbio...controllando i referti delle analisi del sangue ho visto che come markers dell epatite b ho solo HBsAg egli altri(HBsAb, HBeAg, anti HBe, anti HBc)no....basta solo quello o devo rifare le analisi e farmi inserire anche gli altri??

DonFrank
31-12-10, 01: 19
Salve a tutti , dato che ho intenzione di fare questo concorso fra un annetto o poco più , volevo sapere se soffrire di vertigini è motivo di esclusione per forza dall'esercito e quindi non sono idoneo neanche al vfp1 , e se magari avete esperienze a riguardo qualcuno di voi e magari potrebbe aituarmi so di riuscire a superarle se mi ci metto davvero la via che voglio è questa ! avete consigli da darmi ????? per il resto credo di essere apposto sia altezza , peso , ecc.
Grazie

Robyyyy
01-01-11, 17: 33
E invece per quanto riguarda la scoliosi??? Ho portato un busto per 5 anni, da quando avevo 11 anni! Adesso ne ho 19 e il mio medico mi ha detto che adesso è molto migliorata, anche se non è perfetta! Che limiti ci sono?

matteo.23
01-01-11, 17: 47
si, guarda in prima pagina.

Fante
01-01-11, 20: 45
E invece per quanto riguarda la scoliosi??? Ho portato un busto per 5 anni, da quando avevo 11 anni! Adesso ne ho 19 e il mio medico mi ha detto che adesso è molto migliorata, anche se non è perfetta! Che limiti ci sono?

Il limite e 15° Coob.

vogliovolare
03-01-11, 20: 38
i tatuaggi in che zone del corpo sono vietati per le visite per ogni tipo di concorso militare? vfp1, marescialli, accademie, aupc ecc?
vorrei fare un tatuaggio nel bicipite destro nella parte interna praticamente a 3 dita dall ascella.... tatuaggio semplice.. non volgare..

bacioch
03-01-11, 20: 44
Non fare le stesse domande su topic diversi...

divisina
04-01-11, 13: 40
Ciao a tutti...sono una nuova entata...siccome nn ho letto tutta la discussione....chiedo scusa se faccio una domanda già fatta...
Allora...le etrasistole ventricolari (non tante è scompaiono al minimo sforzo).....sono motivo di esclusione?