PDA

Visualizza Versione Completa : Cause di non idoneità in Esercito Italiano



Pagine : 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 [12] 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 31 32 33 34 35 36 37 38 39 40 41 42 43 44

agas
08-01-10, 10: 56
Grazie della risposta Fante. Qualcuno ha avuto esperienze dirette riguardo il mio problema?

martinandreotti
08-01-10, 13: 06
sei come me...a occhio nudo "senza occhiali" leggi 4 / 5 decimi..

Con una correzione di 0.75 diottrie ad entrambi agli occhi arrivi a leggere 10 decimi...... Va benissimo...la somma delle diottrie di entrambi gli occhi non deve superare di 3 ... Noi abbiamo 1,5 :)))

apposto!! Stai tranquilla..e porta gli occhiali quando vai a visita!





Rientrare... Rientri...sei a 2,75 .. Su un max di 3... Spero che tu sia solo miope...... Il visus naturale.. Non me ne intendo molto ma come è possibile che sia di 7/10 ... Ti manca abbastanza...a occhio nudo mi sembra strano che tu veda... Così tanto..ma come ho detto non me ne intendo..... !! ^ ^ .. Cmq .. Dovresti essere apposto!!

grazie mille sono gia' piu tranquilla!!in bocca al lupo!!

abcd
09-01-10, 12: 21
Ho tutti i valori delle analisi del sangue normali, tranne neutrofili,linfociti,eosinofili,basofili e MCH. Non dovrebbero essere valori importanti e da esclusione, voi che dite?

Fiory
09-01-10, 22: 50
salve a tutti, sono una ragazza di 17 anni intenzionata, una volta preso il diploma, a fare la domanda per il vfp1.
vorrei sapere se le allergie sono causa di non idoneità, io ho scoperto di essere allergica ( agli ulivi, alle graminacee e all'ambrosia direi abbastanza) da circa due anni. durante il periodo di fioritura di queste piante prendo regolarmente degli antistaminici anche se una volta mi è capitato di avere un po' d'asma (non addirittura da non farmi respirare ma un po' fastidiosa per le notte da sdraiata) perchè mi sono ritrovata in un posto nel periodo di fioritura di tutte e tre le piante a cui sono allergica.
un'altra cosa...il morbo di gilbert è simbolo di NON idoneità ??
grazie..

bacioch
09-01-10, 23: 12
Se leggi la prima pagina troverai fra l'altro il capitolo sulle allergie(una risposta esatta potra'dartela solo il tuo medico),e piu'in basso la sindrome di Gilbert che è causa di esclusione...

Fiory
09-01-10, 23: 22
Se leggi la prima pagina troverai fra l'altro il capitolo sulle allergie(una risposta esatta potra'dartela solo il tuo medico),e piu'in basso la sindrome di Gilbert che è causa di esclusione...

si l'avevo già letto ma il capitolo delle allergie non l'ho ben capito.
per quanto riguarda la sindrome di gilbert so che è ereditaria ma non mi è stata diagnosticata e poi è asintomatica e benigna per quale motivo è causa di esclusione ?

ige
10-01-10, 20: 58
>>>> Vedi post successivo per maggiori info <<<<


La vecchia discussione era diventata troooooppo lunga,ragion per cui di mia iniziativa apro un nuovo topic.
Si raccomanda agli utenti di leggere la direttiva con i motivi di non idoneità prima di postare domande che potrebbero trovare risposta semplicemente consultando i documenti ufficiali!


Note personali,giusto per rispondere a quesiti che vengono posti di frequente:


In generale,non dichiarate mai nulla (non dite mai di vostra iniziativa di aver avuto problemi vari,subito operazioni etc..) e rispondete solo su interpellanza del medico.
Per quanto riguarda la presentazione ad un blocco dopo essere stati scartati al blocco precendente:
Si può presentare domanda al blocco successivo e non dovete portare la documentazione che attestava la vostra non idoneità precedente.
Per quanto riguarda la scoliosi: se è lieve (meno di 15°),siete idonei.
Per quanto riguarda le cicatrici: se avete cicatrici da ferita (dunque non procurate da operazioni chirurgiche) non vi fanno storie. Se avete cicatrici da operazioni cercate di essere sinceri perchè se raccontate bugie e poi vi scoprono potete passare dei guai. Se le cicatrici da operazioni sono facilmente "cammuffabili",casomai fatelo dicendo che vi siete tagliati con un vetro o cose così...
Se proprio dovete dichiarare le cicatrici da operazioni chirurgiche,portatevi tutta la documentazioni necessaria per far sì che il medico sappia che ciò non vi ha procurato conseguenze negative.
Per quanto riguarda le allergie: se è tanti anni che non vi creano problemi e se non vi hanno mai procurato eccessivi disturbi,non dichiaretele
Per quanto riguarda i piedi piatti Va a discrezione della commissione medica
Per quanto riguarda l'altezza: il bando parla chiaro,peccato che per scartare ogni tanto vi misurano più bassi (soprattutto chi è ai limiti)..è tutta una questione di fortuna. Che Dio dunque ve la mandi buona!
Stesso discorso per il peso: potrebbe capitare che vi diano qualche chilo in più o in meno,e chi è ai limiti (sovrappeso/sottopeso) potrebbe rimanere fuori.
Per quanto riguarda il favismo (non più causa di non idoneità),è consigliabile leggere questo post (http://militari.forumfree.net/?t=21768068)
Per quanto riguarda le operazioni agli occhi con laser: sono accettate solo le operazioni PRK (niente lasik quindi)
Per quanto riguarda l'assunzione di medicinali: vi verrà chiesto se avete assunto e state assumendo medicinali,comportatevi come più vi sembra opportuno e se mentite,considerate i rischi che correte.




>>>> Vedi post successivo per maggiori info <<<<



ma per quanto riguarda l'allergia viene richiesto l'esame dell'ige?

lukaa
11-01-10, 16: 50
era proprio quello che cercavo siccome volevo mandare la domanda per il terzo blocco quest'anno...solo una cosa non mi è chiara..io sto finendo la quinta superiore cosa devo scrivere nella domanda(titolo di studio)?? e un'altra cosa dopo aver inviato la domanda devo aspettare che mi contatti il centro documentale per andare a fare gli accertamenti medici??.....grazie in anticipo

Fiory
11-01-10, 17: 40
anche io vorrei dei chiarimenti sulle allergie !
tutti quelli che hanno delle allergie stagionali sono fuori ??

ValerioBorghese
12-01-10, 03: 18
Dove posso trovare una tabella comparativa per l'analisi? Ho due/tre cose sballate.

SnakeMG
12-01-10, 19: 40
Dove posso trovare una tabella comparativa per l'analisi? Ho due/tre cose sballate.

La tabella comparativa la trovi stesso sul foglio delle analisi..
"tuo valore" - "valore max/min"


era proprio quello che cercavo siccome volevo mandare la domanda per il terzo blocco quest'anno...solo una cosa non mi &#232; chiara..io sto finendo la quinta superiore cosa devo scrivere nella domanda(titolo di studio)?? e un'altra cosa dopo aver inviato la domanda devo aspettare che mi contatti il centro documentale per andare a fare gli accertamenti medici??.....grazie in anticipo

In titolo di studio, non devi scrivere nulla, poich&#232; &#232; un campo riservato alle sole persone gi&#224; in possesso del diploma.
Se al terzo anno hai preso la qualifica, compila solo quel campo.

Ps: ovviamente i 5 punti non ti saranno dati , poich&#232; non sei ancora diplomato.

Si, il centro documentale ti invier&#224; una raccomandata a casa una ventina di giorni prima dell'inizio delle visite.

Se puoi consegnala a mano la domanda.. almeno te la controllano ;)

Myev
12-01-10, 20: 31
Buonasera a tutti:) ... ho una piccola domanda (magari il mio medico può darmi maggiori delucidazioni anche se credo che bisogna rivolgersi a qualche medico militare)

Io sono allergico agli antibiotici quali Velamox, Bactrim e Eritromicina...però tutti sono sostituibili dai Macrolidi. Può essere causa di esclusione? :stretcher:

diearm
13-01-10, 13: 20
Ciao ragazzi, so che non siete medici, ma chi di voi mi sappia rispondere e lo fa, gliene sono grato.
Prima di fare le analisi del sangue, ho provato a donarlo qualche tempo fa e in ospedale mi dissero che non potevo in quanto portatore sano di anemia mediterranea.

Allora mi sono preoccupato per i valori e la possibile inidoneit&#224; anche per il vfp1
i valori dell' emoglobina oscillano tra i 12.1 e 11.8 e dal bando non riesco a capire se il valore di riferimento &#232; 12 o 11.
naturalmente, l' essere portatore sano mi porta ad avere fuori range altri valori inerenti a ci&#242; (ferro, globuli rossi)
Dal bando noto che si &#232; idonei se i valori di ferro sono superiori cos&#236; come i globuli rossi (e a me sono superiori alla norma). per&#242; sono comunque valori fuori range. Ora mi chiedo, che voi sappiate mi scarteranno per questo??

Recuxia
13-01-10, 19: 22
Ciao ragazzi, so che non siete medici, ma chi di voi mi sappia rispondere e lo fa, gliene sono grato.
Prima di fare le analisi del sangue, ho provato a donarlo qualche tempo fa e in ospedale mi dissero che non potevo in quanto portatore sano di anemia mediterranea.

Allora mi sono preoccupato per i valori e la possibile inidoneit&#224; anche per il vfp1
i valori dell' emoglobina oscillano tra i 12.1 e 11.8 e dal bando non riesco a capire se il valore di riferimento &#232; 12 o 11.
naturalmente, l' essere portatore sano mi porta ad avere fuori range altri valori inerenti a ci&#242; (ferro, globuli rossi)
Dal bando noto che si &#232; idonei se i valori di ferro sono superiori cos&#236; come i globuli rossi (e a me sono superiori alla norma). per&#242; sono comunque valori fuori range. Ora mi chiedo, che voi sappiate mi scarteranno per questo??


diearm interesserebbe saperlo anche a me...spero di no..anch'io ho il tuo identico problema e sono un p&#242; incerta :)
volevo fare un'altra domanda...poco fa ho fatto l'ecografia pelvica e mi &#232; stata riscontrata una cisti o presunta, visto che il radiologo mi ha detto che potrebbe essere anche un follicolo non scoppiato in quanto aspetto il ciclo..pu&#242; essere motivo di esclusione?spero in una vostra risposta :( :)

RaffaAmm
13-01-10, 19: 33
Ciao ragazzi..un'informazione..ho 2 valori nelle esame delle urine che sono sballati.... Quelle del sangue invece sono perfette...

Ovvero Emoglobina ( urine ) : 0.50 - deve essere inferiore a 0.02

E Eritrociti superiore a 200 ... E dovrebbe essere inferiore a 12

?? ?? ?? .... &#232; capitato a qualcuno qualcosa del genere..??

Apparte che li..ci fanno rifare le analisi..per&#242; .. MAH.... Voi che dite?

Fiory
13-01-10, 19: 35
ma nell'immunoallergologia viene chiaramente detto che tutti quelli con allergie stagionali vengono esclusi ???
ci sono per caso dei parametri? nel senso che se uno ha un'allergia lieve &#232; idoneo ??
cmq qualcuno mi saprebbe spiagera cosa significano tutte quelle sigle ??
nel bando viene detto che i soggetti allergici stagionali con negativit&#224; alle PFR ad al BPT e positivit&#224; ai prick test cutanei o alla determinazione delle IgE specifiche del siero (con metodica RAST o immunoenzimatica ELISA, che risultino al BPT, praticato durante la stagione di pollinazione, positivi con PD 20&#37; FEV 1 minore di 800 microgrammi di metacolina...

grazie

ilmaltese
14-01-10, 11: 58
Ciao ragazzi..un'informazione..ho 2 valori nelle esame delle urine che sono sballati.... Quelle del sangue invece sono perfette...

Ovvero Emoglobina ( urine ) : 0.50 - deve essere inferiore a 0.02

E Eritrociti superiore a 200 ... E dovrebbe essere inferiore a 12

?? ?? ?? .... &#232; capitato a qualcuno qualcosa del genere..??

Apparte che li..ci fanno rifare le analisi..per&#242; .. MAH.... Voi che dite?

raga mi hanno consegnato le analisi delle urine, tutto ok tranne :
-peso specifico1.030 valore max1.029
-proteine tracce ,mentre dovrebbero essere assenti
-emoglobina 1+, mentre devono esere assenti
-eritrociti 80 valore max 15
in + ho il colesterolo a 208 il max &#232; 200 RISCHIO:am055:am055:am055

mib
14-01-10, 12: 01
:retard:

Pare che dovete fare le selezioni per diventare astronauti!! :am054
Non vi pare di esser un po troppo paranoici? Dovete solo indossare una mimetica, marciare e imparare a sparare (se non ci sono altri compiti aggiuntivi).

ilmaltese
14-01-10, 12: 04
mib la fai facile tanti mi stanno dicendo che sn stati scartati per il colesterolo... se permetti un po mi sento in ansia... anche perch&#232; altri 10 0 euro per analisi varie nn poso spenderli

mib
14-01-10, 12: 12
Infatti la cosa &#232; paradossale ma non sonon sicuro che siate voi paranoici o le istituzioni troppo esigenti. L'essere perfetto non esiste e se l'esercito (ad esempio) ha bisogno di mille uomini, bisogner&#224; che scenda a qlc compromesso perche, con i requisiti che cerca, ne trover&#224; solo la met&#224;, se continua cos&#236;. :)
Io ti credo quando mi dici che c'&#232; stata gente scartata per il colesterolo (tra l'altro condizione migliorabile in poco tempo con miglioria alla propria alimentazione) anche se non ho mai avuto esperienze dirette in merito. Per&#242; bisogna anche esser onesti e chiedersi che danno sar&#224; mai un forte ventenne in armi con una piccola puntina di colesterolo, ad esempio.
A sto punto, piu che invitarvi ad esser meno paranoici, doveri invitare i selezionatori ad esser piu realisti e a non cercare la perfezione assoluta. Altrimenti tutto il discorso "arruolamento" si ridurr&#224; a una specie di lotteria, senza piu nessuna parvenza di seriet&#224;.
Io sono molto miope a un occhio, leggero astigmetismo all'altro, avuto gessi e ossa rotte, moltio debti finti...eppure sono stato sottufficiale. E' buffo perche all'epoca bastava niente davvero.
Vi faccio cmq i miei migliori auguri, sicuramente avete piu motivi voi per entrare che loro per non farvi entrare :)

ilmaltese
14-01-10, 12: 20
grazie mib speriomo davvero bene...anche perch&#232; o E.I. o legione straniera... e onestamente sarebb&#232; davvero brutto dover fare l'alza bandiera per una nazione che non &#232; la mia...

RaffaAmm
14-01-10, 13: 25
Scusate..non &#232; presente il valore di riferimento dell'esame G6PD insomma quello del glucosio....Voi che valore avete? ...

Io ho solo scritto che deve essere superiore a 0,95..ma di quanto? ...io ho 1,385..mi sembra...che dite?

Il mio medico &#232; in dubbio..ha detto che si informa..mamma mia..... Mi fido pi&#249; di voi guardate :p

bacioch
14-01-10, 14: 15
Mib,i tuoi tempi(che sono anche i miei:))erano molto diversi....

All epoca della naja i selettori...erano ben poco selettori,e per essere riformato dovevi essere veramente messo male...

Di sicuro non si pagava una lira per fare le analisi,e anzi in mancanza di internet fioccavano i consigli piu'fantasiosi per come procurarsi febbri e tachicardia....
i piu'in voga prevedevano l'assunzione di 20 caffe'e due giri della caserma di corsa appena prima delle visite...passando dalla zolletta di zucchero imbevuta di benzina,o il sigaro toscano ammollato nel vino...
se poi si passava comunque c'era sempre l'alternativa dell autolesionismo,fratturandosi dita e braccia....

Ora ci sono circa 4 aspiranti per un posto da vfp1...
quindi tre staranno a casa...
comprendo perfettamente chi abbia dei valori sballati e se ne preoccupa,anche al di la del vfp1....
certamente qui non vi sono medici(o perlomeno credo)che possano interpretare i dati delle visite,
pertanto inviterei gli interessati a parlarne coi propri medici di famiglia,eventualmente stampando le prime pagine di questa discussione e chiedere a loro consiglio.....

cruzer
14-01-10, 15: 25
Ciao ragazzi, so che non siete medici, ma chi di voi mi sappia rispondere e lo fa, gliene sono grato.
Prima di fare le analisi del sangue, ho provato a donarlo qualche tempo fa e in ospedale mi dissero che non potevo in quanto portatore sano di anemia mediterranea.

Allora mi sono preoccupato per i valori e la possibile inidoneità anche per il vfp1
i valori dell' emoglobina oscillano tra i 12.1 e 11.8 e dal bando non riesco a capire se il valore di riferimento è 12 o 11.
naturalmente, l' essere portatore sano mi porta ad avere fuori range altri valori inerenti a ciò (ferro, globuli rossi)
Dal bando noto che si è idonei se i valori di ferro sono superiori così come i globuli rossi (e a me sono superiori alla norma). però sono comunque valori fuori range. Ora mi chiedo, che voi sappiate mi scarteranno per questo??


diearm interesserebbe saperlo anche a me...spero di no..anch'io ho il tuo identico problema e sono un pò incerta :)
volevo fare un'altra domanda...poco fa ho fatto l'ecografia pelvica e mi è stata riscontrata una cisti o presunta, visto che il radiologo mi ha detto che potrebbe essere anche un follicolo non scoppiato in quanto aspetto il ciclo..può essere motivo di esclusione?spero in una vostra risposta :( :)

L'emoglobina deve essere superiore = a 12.. basta che hai 12.0 - 12.1 e sei a posto.. le prime analisi che ti vien fuori superiore a 12 van bene per l'esercito..

killak
14-01-10, 16: 35
Ragazzi una curiosit&#224;, ma &#232; possibile che chi &#232; vicino ai limiti sovrappeso/sottopeso possa essere preso comunque con la speranza che di l&#236; all'inizio del rav possa cambiare?

ilmaltese
14-01-10, 18: 50
Mib,i tuoi tempi(che sono anche i miei:))erano molto diversi....

All epoca della naja i selettori...erano ben poco selettori,e per essere riformato dovevi essere veramente messo male...

Di sicuro non si pagava una lira per fare le analisi,e anzi in mancanza di internet fioccavano i consigli piu'fantasiosi per come procurarsi febbri e tachicardia....
i piu'in voga prevedevano l'assunzione di 20 caffe'e due giri della caserma di corsa appena prima delle visite...passando dalla zolletta di zucchero imbevuta di benzina,o il sigaro toscano ammollato nel vino...
se poi si passava comunque c'era sempre l'alternativa dell autolesionismo,fratturandosi dita e braccia....

Ora ci sono circa 4 aspiranti per un posto da vfp1...
quindi tre staranno a casa...
comprendo perfettamente chi abbia dei valori sballati e se ne preoccupa,anche al di la del vfp1....
certamente qui non vi sono medici(o perlomeno credo)che possano interpretare i dati delle visite,
pertanto inviterei gli interessati a parlarne coi propri medici di famiglia,eventualmente stampando le prime pagine di questa discussione e chiedere a loro consiglio.....

hai pienamente ragione in toto... però il problema è 1, per il mio medico curante sono perfetto così, ma essendo proprio come dici tu ,ci sono moltissime richieste vfp1 e proprio per questo devono fare piazza pulita...adesso io mi domando come si possa buttar furi un giovane ragazzo in forze, di sana e robbusta costituzione etc solo per qualche valore leggermente + alto...

ilmaltese
14-01-10, 18: 52
Scusate..non è presente il valore di riferimento dell'esame G6PD insomma quello del glucosio....Voi che valore avete? ...

Io ho solo scritto che deve essere superiore a 0,95..ma di quanto? ...io ho 1,385..mi sembra...che dite?

Il mio medico è in dubbio..ha detto che si informa..mamma mia..... Mi fido più di voi guardate :p

G6PD da U/grHb 8,0a 16,0

RaffaAmm
14-01-10, 20: 23
G6PD da U/grHb 8,0a 16,0

Hmm...io penso di avere un'altra scala.... ho g6pd pari a 1,385 e tra parentesi è scritto che questo valore deve essere superiore di 0,95 ......


Un'analisi normale non me la potevano fare...nessuno a un valore simile al mio? ^ ^ con la mia scala :p

lillinox
15-01-10, 11: 26
Ragazzi una curiosit&#224;, ma &#232; possibile che chi &#232; vicino ai limiti sovrappeso/sottopeso possa essere preso comunque con la speranza che di l&#236; all'inizio del rav possa cambiare?

bella domanda, un imc normale &#232; di 23-24...sarebbe bello sapere se ad esempio misurano qualche kg in piu e qualche cm in meno e ti piazzano un imc di 25 (leggero sovrappeso) se sei non idoneo...non saprei! aspettiamo chiarimenti da chi ci &#232; passato :)

RaffaAmm
15-01-10, 13: 44
bella domanda, un imc normale è di 23-24...sarebbe bello sapere se ad esempio misurano qualche kg in piu e qualche cm in meno e ti piazzano un imc di 25 (leggero sovrappeso) se sei non idoneo...non saprei! aspettiamo chiarimenti da chi ci è passato :)

IMC FINO A 25 è normopeso...superiore è sovrappeso...la scala è questa....

io ho 25.... Quindi non credo mi debba preoccupare....ho la muscolatura grossa delle gambe e anche del torace...faccio palestra...e ammetto che un pochino di pancia c'è..però...secondo me..calcolano che andiamo nell'esercito non a giocare a carte.... meglio avere un imc un po più alto.. piuttosto che 22 o 21 ... Poi parere personale!

mariadpl
15-01-10, 16: 49
Ciao, questo è una domanda che ho fatto qlc minuto fa su answer xò se mi sapete rispondere subito mi sollevereste parecchio. grazie in anticipo
Ragazzi il mio medico ha sbagliato il foglio del certificato medico scrivendo che sono affetta da deficit di G6PD, quando i miei valori risultano 1,44 e per essere affetti da deficit deve essere <0.85, in più oltre ad aver fatto sta cretinata (o una grandissima ca**ata e già per telefono l'ho fatto uno schifo) ha scritto pure dove dice io sottoscritto dichiaro di etc etc il suo nome, ora se il mio medico scrive sul foglio dico no con timbro e firma mi fanno problemi? e in più sono io giusto che devo mettere il mio nome e cognome dove sta scritto io sottoscritto giusto? lo so sono domande stupide ma aiutatemi, perché se a causa suo vengo scartata alle visite non so cosa succede!!

The Wizard
15-01-10, 17: 09
Ciao, questo è una domanda che ho fatto qlc minuto fa su answer xò se mi sapete rispondere subito mi sollevereste parecchio. grazie in anticipo
Ragazzi il mio medico ha sbagliato il foglio del certificato medico scrivendo che sono affetta da deficit di G6PD, quando i miei valori risultano 1,44 e per essere affetti da deficit deve essere <0.85, in più oltre ad aver fatto sta cretinata (o una grandissima ca**ata e già per telefono l'ho fatto uno schifo) ha scritto pure dove dice io sottoscritto dichiaro di etc etc il suo nome, ora se il mio medico scrive sul foglio dico no con timbro e firma mi fanno problemi? e in più sono io giusto che devo mettere il mio nome e cognome dove sta scritto io sottoscritto giusto? lo so sono domande stupide ma aiutatemi, perché se a causa suo vengo scartata alle visite non so cosa succede!!

I dati devono essere i tuoi, TIMBRO e FIRMA vanno benissimo e non devi essere affetta da G6PDH.
E' tanto semplice. Daiiii ;)

ps: non citare altre fonti, qui sei su MF :superman:

mariadpl
15-01-10, 18: 09
I dati devono essere i tuoi, TIMBRO e FIRMA vanno benissimo e non devi essere affetta da G6PDH.
E' tanto semplice. Daiiii ;)

ps: non citare altre fonti, qui sei su MF :superman:

sapevo che ra tanto semplice ma con quello che mi ha combinato quell'incompetente del mio ex (tra qualche gg)wafwafwafwafwafwaf medico ho chiesto anche la cosa più stupida.
grazie mille x_x

bomp
15-01-10, 20: 42
salve gente. io ho rotto il setto nasale una decina di giorni fa e molto probabilmente devo operarmi( rifrattura e gesso). potrebbero creare problemi alle visite nel momento in cui io dichiaro di essermi rotto il setto nasale e poi operato?

ilmaltese
16-01-10, 08: 56
Hmm...io penso di avere un'altra scala.... ho g6pd pari a 1,385 e tra parentesi &#232; scritto che questo valore deve essere superiore di 0,95 ......


Un'analisi normale non me la potevano fare...nessuno a un valore simile al mio? ^ ^ con la mia scala :p

ti devi far fare l'esame secondo il metodo quantitativo... se gli presenti quello ti mandano subito a casa perch&#232; nn &#232; QUANTITATIVO...

RaffaAmm
16-01-10, 11: 26
ti devi far fare l'esame secondo il metodo quantitativo... se gli presenti quello ti mandano subito a casa perchè nn è QUANTITATIVO...

Mi sa che ti sbagli...perchè alla fine il mio dottore mi ha detto che quello è valore che deve essere positivo e mai inferiore...quindi è appuntato che deve essere superiore a 0.95 ... e io ho 1,3 ... Non credo proprio sia come dici te... anche perchè il mio dottore mi ha fatto il certificato che non sono affetto da favismo..su che basi mi mandano via .. abbi pazienza?

Angiu
16-01-10, 11: 46
ti devi far fare l'esame secondo il metodo quantitativo... se gli presenti quello ti mandano subito a casa perchè nn è QUANTITATIVO...

scusami un attimo ma se c'è un valore numerico e uno di riferimento l'analisi è di tipo quantitativo

ilmaltese
16-01-10, 12: 20
nel metodo QUANTITATIVO viene espresso in percentuale...e per quanto riguarda l'arruolamento il decreto dice I soggetti con attivit&#224; G6PD >=30&#37; SE MASCHI vengono ammessi
I soggetti con attivit&#224; G6PD <30% se maschi vengono esclusi

RaffaAmm
16-01-10, 12: 37
nel metodo QUANTITATIVO viene espresso in percentuale...e per quanto riguarda l'arruolamento il decreto dice I soggetti con attività G6PD >=30% SE MASCHI vengono ammessi
I soggetti con attività G6PD <30% se maschi vengono esclusi

Hai detto proprio bene..i soggetti con attivittà g6pd >=30 % sono ammessi .. quelli minori esclusi...questo è per quanto riguarda I CARENTI.......

Quelli che non sono carenti...come me..... non hanno questo problema..che percentuali vogliono vedere...se non sono carente..e non sono affetto minimamente da deficit di glucosio? ...

ilmaltese
16-01-10, 14: 43
si ma sul bando c'&#232; scritto che devi portare quello quantitativo... &#232; specificatamente richiesto quello... poi fai come t pare per te lo dico

bomp
16-01-10, 19: 46
salve gente. io ho rotto il setto nasale una decina di giorni fa e molto probabilmente devo operarmi( rifrattura e gesso). potrebbero creare problemi alle visite nel momento in cui io dichiaro di essermi rotto il setto nasale e poi operato?nessuno sa rispondermi?

danilox
16-01-10, 19: 55
Ragazzi ho ritirato il referto dei raggi X e mi sono accorto che sono nato con due coste cervicali in più! sarà motivo di esclusione??????

agas
17-01-10, 12: 26
salve a tutti! ho chiesto a un mio amico che sta facendo vfp1 e mi ha detto che chi si &#232; operato i legamenti del ginocchio viene scartato alle visite mediche...qualcuno gentilmente pu&#242; darmi conferma di ci&#242;??

deser
17-01-10, 13: 39
salve a tutti! ho chiesto a un mio amico che sta facendo vfp1 e mi ha detto che chi si è operato i legamenti del ginocchio viene scartato alle visite mediche...qualcuno gentilmente può darmi conferma di ciò??
ti riporto l'esperienza di un mio amico..
anche lui è stato operato ai legamenti, ed è stato scartato per quel operazione.

agas
17-01-10, 15: 12
grazie! purtoppo a questo punto credo di non avere speranze per entrare..

danilox
17-01-10, 15: 46
Ragazzi ho ritirato il referto dei raggi X e mi sono accorto che sono nato con due coste cervicali in più! sarà motivo di esclusione??????

Nessuno???? :)

ilmaltese
17-01-10, 15: 49
grazie! purtoppo a questo punto credo di non avere speranze per entrare..

ma scusa chi t manda a dirglielo... se le cicatrici si vedono e te lo chiedono glielo dici... sennò stai zitto... che te frega

RaffaAmm
17-01-10, 15: 50
ma scusa chi t manda a dirglielo... se le cicatrici si vedono e te lo chiedono glielo dici... sennò stai zitto... che te frega

Io penso che nel referto sia scritto ^ ^

agas
17-01-10, 16: 11
eh appunto!.. il problema &#232; che una cicatrice si vede bene...ora non so come facciano le visite ma se danno un' occhiata la vedono...

alessandrotrini
17-01-10, 20: 22
salve raga, sapete se i tratti di immaturita pesano molto alle visite con lo psikiatra? perche al 2 blocco 2009 am sono stato scartato per quello..ma come si fa dico io!?! come si potrebbe fare per rimdiare a cio?

ilmaltese
17-01-10, 23: 31
salve raga, sapete se i tratti di immaturita pesano molto alle visite con lo psikiatra? perche al 2 blocco 2009 am sono stato scartato per quello..ma come si fa dico io!?! come si potrebbe fare per rimdiare a cio?

crescendo xD acquisisci esperienze a maturità !!!!!! :mf_swordfight::secret:

gnappo
18-01-10, 10: 12
ragazzi ma &#232; mai successo che qualcuno idoneo non vincitore al momento di rifare le visite sia stato scartato? anche non avendo avuto problemi fisici ecc

diearm
19-01-10, 11: 05
ragazzi se per caso dall' emocromo mi risulterebbe qualche valore sballato, posso rifare solo l' emocromo e non tutte le analisi da capo?
E che referto porto? Perchè in quello sballato ci sono poi anche altri valori tipo ves, glicemia, ecc.

almiron
19-01-10, 12: 27
ragazzi io ho la "s" moscia....ho qualche possibilit&#224;?

giovino
19-01-10, 18: 49
colesterolo hdl risultato 42 mg/dl > 35
g.p.t. risultato 43 u/l 0 - 41
mi possono scartare per questo???????????

getz
19-01-10, 21: 09
ma alla visite mediche controllano anche in bocca, i denti, cosa controllano?cosa vedono?

valevfp
21-01-10, 14: 35
ragazzi una domanda siccome ho l'anemia MEDITERRANEA ALCUNI VALORI SN USCITI SBALLATI ho chiesto al mio medico e mi ha detto che e normale che sn usciti sballati per l'anemia voi che dite che sia causa di esclusione???

CryAgony
21-01-10, 15: 01
la s "moscia" non credo affatto sia un problema
getz si danno un occhiata, ma controllano sommariamente, praticamente verificano che non ti manchino troppi denti :D

dlluigi
21-01-10, 19: 33
ragazzi il mio problema sono i valori dei trigliceridi bassi...47 quando la norma sarebbe 70-170...di solito il calo e dovuto all'alimentazione...nel mio caso e dovuta ad un ipertiroidismo che ho avuto mesi fa...

alle visite mi conviene parlare di questo ipertiroidismo?

lillinox
23-01-10, 14: 33
ragazzi il mio problema sono i valori dei trigliceridi bassi...47 quando la norma sarebbe 70-170...di solito il calo e dovuto all'alimentazione...nel mio caso e dovuta ad un ipertiroidismo che ho avuto mesi fa...

alle visite mi conviene parlare di questo ipertiroidismo?

non sono un medico ma secondo me con mezzo bicchiere di vino a pranzo farà aumentare i trigliceridi a valori normali!!!
leggi qui:
http://www.my-personaltrainer.it/salute/trigliceridi-bassi.html

valhalla
23-01-10, 17: 12
fino a che limite sono accetati gli alluci valghi???
spero di non aver fatto confusione nel posto dove mettere la domanda!

STRIX
23-01-10, 17: 18
fino a che limite sono accetati gli alluci valghi???
spero di non aver fatto confusione nel posto dove mettere la domanda!

Ciao valhalla anche io ho l'alluce valgo nel piede destro diciamo che è maggiore, ma alla visita non mi hanno fatto storie il medico si è accorto mi ha fatto scendere dal lettino me li ha osservati un attimo e ha detto: ok va bene..quindi non so..

valhalla
23-01-10, 17: 25
Ciao valhalla anche io ho l'alluce valgo nel piede destro diciamo che è maggiore, ma alla visita non mi hanno fatto storie il medico si è accorto mi ha fatto scendere dal lettino me li ha osservati un attimo e ha detto: ok va bene..quindi non so..

caz*o!
grazie!! ero davvero preoccupato!

dalla foto (molto ganza) mi sembra che sei una donna, stavo pensando xo che le donne l alluce valgo ce l hanno più marcato, forse ti hanno graziato x questo!!
spero tanto non sia cosi!
:)

STRIX
23-01-10, 17: 34
caz*o!
grazie!! ero davvero preoccupato!

dalla foto (molto ganza) mi sembra che sei una donna, stavo pensando xo che le donne l alluce valgo ce l hanno più marcato, forse ti hanno graziato x questo!!
spero tanto non sia cosi!
:)

Si sono una ragazza! Poi penso proprio che c'è un limite...se l'alluce ti va sopra le altre dita ti segano di sicuro...non so della storia del marcato!!

AntonioPdS
23-01-10, 17: 44
Ragazzi scusate ma potete dirmi qual'è sto benedetto metodo quantitativo g6pdh!!! Qualcuno qui ha detto che è quello con la percentuale, il mio medco mi ha detto che è quello proprio numerico, tipo 9,52... qualcuno mi risponda per favore ormai i tempi stringono!!!

ZakkWylde
24-01-10, 16: 06
ciao a tutti....sono nuovo....mica mi sapete dire se questi valori sono causa di non idoneit&#224;....biliburina totale 1,48 il riferimento &#232; 0.00 - 1.00.....poi biliburina diretta 0,43 il riferimento &#232; 0.00 - 0.25 e l'ultima cosa ho il valore del g6pdh a 19.07 il massimo pero &#232; 15.57 grazie in anticipo

valhalla
25-01-10, 19: 42
Si sono una ragazza! Poi penso proprio che c'è un limite...se l'alluce ti va sopra le altre dita ti segano di sicuro...non so della storia del marcato!!

speriamo! perche a me l alluce non mi tocca neache il dito accanto!!! xo si vede abbastanza l osso in fuori!!

mib
25-01-10, 19: 56
Oddio, &#232; vero: l'alluce imperfetto &#232; imperdonabile e impedisce di esser un buon soldato. Figuratevi che avevo dei coleghi che se si mettevano gli anfibi, con il loro alluce imperfetto, rischiavano di morire e, nel mentre, di uccidere accidentalmente i loro commilitoni!
Scusate se faccio dell'ironia, so che non &#232; colpa vostra di certo, ma &#232; piu forte di me prendere in giro i requisiti con i quali le nostre forze armate selezionano i candidati (per poi lamentarsi sempre della mancanza del personale) :D

valhalla
25-01-10, 21: 25
Oddio, è vero: l'alluce imperfetto è imperdonabile e impedisce di esser un buon soldato. Figuratevi che avevo dei coleghi che se si mettevano gli anfibi, con il loro alluce imperfetto, rischiavano di morire e, nel mentre, di uccidere accidentalmente i loro commilitoni!
Scusate se faccio dell'ironia, so che non è colpa vostra di certo, ma è piu forte di me prendere in giro i requisiti con i quali le nostre forze armate selezionano i candidati (per poi lamentarsi sempre della mancanza del personale) :D


si infatti mi dispiace dirlo ma hai ragione!! XDXD

ma avevi colleghi x davvero con l alluce valgo (nel vfp1)???
se sai qualcosa di senza problemi!

la ragazza sopra mi ha spiegato un po come vanno le cose!! spero tanto sia come dice lei!!

giuva
25-01-10, 21: 56
ciao ragazzi sono stato operato al legamento crociato anteriore circa 6 mesi fa,ora ho ripreso l'attivit&#224; sportiva senza problemi e il ginocchio non mi da pi&#249; alcun fastidio. Sar&#224; un motivo per essere scartati alle visite mediche per il concorso allievi ufficiali dell esercito?c'&#232; qualcuno nella mia stessa situzione?

Le patologie ed i loro esiti, anche di natura traumatica, dell'apparato scheletrico, dei muscoli, delle strutture capsulo-legamentose, tendinee, aponeurotiche e delle borse sinoviali causa di evidenti dismorfismi o di rilevanti limitazioni funzionali; trascorso, ove occorra, il periodo di inabilit&#224; temporanea.

Questo era nella prima pagina,e in effetti io ho avuto un trauma ad una struttura legamentosa ma da operata non rappresenta pi&#249; un evidente dismorfismi o di rilevante limitazione funzionale.
grazie delle risposte :)

sono anche miope 2.50 e 2.75 ho speranza di passare?

valhalla
26-01-10, 19: 00
ciaoo!
volevo sapere se si viene scartati x il soffio al cuore??? (non è grave ce l hanno parecchie persone giovani)

ho sentito dire che si rileva solo con il "coso" quello che usa il medico x sentire il cuore, e non con l' elettrocardiogramma.....è vero??
il medico usa anche quell attrezzo x sentire il cuore?? o fa solo l' elettrocardiogramma??

RaffaAmm
26-01-10, 19: 24
ciaoo!
volevo sapere se si viene scartati x il soffio al cuore??? (non è grave ce l hanno parecchie persone giovani)

ho sentito dire che si rileva solo con il "coso" quello che usa il medico x sentire il cuore, e non con l' elettrocardiogramma.....è vero??
il medico usa anche quell attrezzo x sentire il cuore?? o fa solo l' elettrocardiogramma??

Ti fanno 2 visite.... una con l'elettrocardiogramma..e l'altra con le cuffiette...e la sonda che ti appoggia sul corpo.... non so se serve per il respiro o sempre per il cuore....anche se credo per il cuore..l'appoggiava li...te per coso non so che intendi...!!! :p ^ ^

valhalla
26-01-10, 19: 43
Ti fanno 2 visite.... una con l'elettrocardiogramma..e l'altra con le cuffiette...e la sonda che ti appoggia sul corpo.... non so se serve per il respiro o sempre per il cuore....anche se credo per il cuore..l'appoggiava li...te per coso non so che intendi...!!! :p ^ ^


sisi quello, hai detto bene! xo cavolo! spero che il soffio al cuore non sia sintomo di esclusione!!

luigidemo
27-01-10, 12: 55
Ragazzi sono alto 1.76 e peso 92.. pensate che verr&#242; scartato? visite il 1 febbraio a napoli

PecoraNera
27-01-10, 13: 09
Sei al limite consentito dicono che in questi casi è facile essere scartati :am055! In bocca al lupo! ;)

P.S: Fammi sapere come ti è andata perchè siamo sulla stessa barca!!:rotflmao:

STRIX
27-01-10, 13: 31
Ragazzi sono alto 1.76 e peso 92.. pensate che verrò scartato? visite il 1 febbraio a napoli

minimo che puoi pesare è 62, massimo 93...se riesci a perdere anche solo quell'1kiletto o 2 saresti più sicuro :)

rockyrm
27-01-10, 13: 49
salve un mio amico ieri &#232; stato scartato alla visita audiometrica....mi ha raccontato che gli facevano sentire all inizio dei suoni chiari e via via dei suoni + confusi e sempre + vicini cosi ha iniziato a spingere il tasto ininterrottamente....dite che &#232; possibile???magari per scartare qualche candidato fanno questi scherzi?...

STRIX
27-01-10, 13: 51
salve un mio amico ieri è stato scartato alla visita audiometrica....mi ha raccontato che gli facevano sentire all inizio dei suoni chiari e via via dei suoni + confusi e sempre + vicini cosi ha iniziato a spingere il tasto ininterrottamente....dite che è possibile???magari per scartare qualche candidato fanno questi scherzi?...

a me facevano sentire una scala di suoni dal più basso al più alto per poi farmene sentire uno bassissimo ed erano uno dietro l'altro

rockyrm
27-01-10, 14: 05
a me facevano sentire una scala di suoni dal più basso al più alto per poi farmene sentire uno bassissimo ed erano uno dietro l'altro

ok grazie io ho le visite tra 15 giorni non vorrei che mi scartassero per una cosa così...

Vanna
27-01-10, 14: 15
a me facevano sentire una scala di suoni dal pi&#249; basso al pi&#249; alto per poi farmene sentire uno bassissimo ed erano uno dietro l'altro

A me confusi... alti, bassi, con intervalli non regolari... ;)

STRIX
27-01-10, 14: 25
A me confusi... alti, bassi, con intervalli non regolari... ;)

questo all'inizio..dopo però a me hanno fatto anche la scala...

Vanna
27-01-10, 14: 44
questo all'inizio..dopo però a me hanno fatto anche la scala...

Capito...ognuno fa a modo suo :D

almiron
27-01-10, 14: 47
ragazzi questi sono i valori diciamo fuori norma:
granulociti neutrofili 46.....il valore normale e 55-65
linfociti 42.....valore normale 25-35
bilirubina diretta 0,45.....valore normale fino 0,35
il resto e tutto apposto....cosa mi consigliate di fare voi???? grazie.....

SymCrash
27-01-10, 17: 18
salve, io sono aspirante 1&#176; blocco convocato il 16/02 a bologna.. volevo sapere se sono cause di non idoneit&#224;:

tracce di chetoni nelle urine e ho un dente in pi&#249; sotto un molare.. che dite? per il resto tutto ok..

Tyren
27-01-10, 17: 39
Salve, io ho le visite in e.i. come vfp1, ho fatto le analisi che devo portare alle visite. Sono tutte nella norma tranne la bilirubina indiretta che arriva a 2.26 mentre dovrebbe variare da 0 a 0,60 e di conseguenza la totale mi risulta 2,54.
Prima di tutto, qual'&#232; il limite di bilirubina per entrare nel vfp1?
Seconda cosa, mi rifaranno l'analisi della bilirubina durante le visite?o anche dopo???

peppe90
27-01-10, 17: 41
Questo &#232; quello che dice questo cxxxo di chiarissimo bando per l'accademia di modena:
visus corretto non inferiore a 16/10 complessivi con lenti frontali ben tollerate (da portare al
seguito) e non inferiore a 7/10 nell’occhio che vede di meno, raggiungibile con correzione
non superiore alle tre diottrie anche in un solo occhio. Senso cromatico accertato alle
matassine colorate.

io ho -2.50 e -2.75. Rientro? sapete manco il mio oculista ci ha capito molto in quanto non &#232; molto chiaro se sono 3 diottrie per occhio o tre diottrie complessive. Nel primo caso sarei non idoneo nel secondo si. Qualcuno che ha fatto le visite mediche per l'accademia pu&#242; chiarirmi un po' le idee?

giuva
27-01-10, 18: 19
Questo è quello che dice questo cxxxo di chiarissimo bando per l'accademia di modena:
visus corretto non inferiore a 16/10 complessivi con lenti frontali ben tollerate (da portare al
seguito) e non inferiore a 7/10 nell’occhio che vede di meno, raggiungibile con correzione
non superiore alle tre diottrie anche in un solo occhio. Senso cromatico accertato alle
matassine colorate.

io ho -2.50 e -2.75. Rientro? sapete manco il mio oculista ci ha capito molto in quanto non è molto chiaro se sono 3 diottrie per occhio o tre diottrie complessive. Nel primo caso sarei non idoneo nel secondo si. Qualcuno che ha fatto le visite mediche per l'accademia può chiarirmi un po' le idee?

Non so darti una risposta ma ho la tua identica miopia,fra 10 minuti ho appuntamento dall'oculista sperando che sappia chiarirmi le idee :am054
Se ci capirà qualcosa ti faccio subito sapere...!

giuva
27-01-10, 20: 13
Non so darti una risposta ma ho la tua identica miopia,fra 10 minuti ho appuntamento dall'oculista sperando che sappia chiarirmi le idee :am054
Se ci capir&#224; qualcosa ti faccio subito sapere...!

Allora secondo il mio oculista (che sembrava abbastanza ferrato in materia) non bisogna superare le 3 diottrie per ogni occhio,io avevo una miopia di 2.25 e 2.50 3 anni fa,dopo quest'ultima visita mi hanno aumentato la gradazione delle lenti a 2.75 2.75 e cos&#236; raggiungo i 18/10. Quindi ricapitolando non bisogna avere meno di 16/10 raggiungibili con una correzione massima di 3 diottrie per occhio.
spero di essere stato chiaro.

quinzy
27-01-10, 23: 29
buonasera volevo sapere la visita oculistica risultava che avevo 9/10 ed sono stato escluso dal reclutamento per il seguente motivo, disturbo di motilità oculare estrinseca. che significa e cosa dovrei fare ?

peppe90
28-01-10, 07: 48
Allora secondo il mio oculista (che sembrava abbastanza ferrato in materia) non bisogna superare le 3 diottrie per ogni occhio,io avevo una miopia di 2.25 e 2.50 3 anni fa,dopo quest'ultima visita mi hanno aumentato la gradazione delle lenti a 2.75 2.75 e cos&#236; raggiungo i 18/10. Quindi ricapitolando non bisogna avere meno di 16/10 raggiungibili con una correzione massima di 3 diottrie per occhio.
spero di essere stato chiaro.

speriamo sia cos&#236;. ti ringrazio sei stato gentilissimo

PiccolaGiulia
29-01-10, 04: 20
Salve a tutti. Non so se queste domanda siano state gi&#224; fatte, ma sono 3ore di numero che leggo tutto quello che &#232; stato scritto in precedenza, ma non ho ancora finito e non ce la faccio proprio a proseguire...
Amo la natura e vorrei entrare a far parte del Corpo Forestale dello Stato. So che bisogna per forza fare il concorso dopo aver fatto il VFP1.
Volevo quindi sapere:
ho una costituzione gracile, dalla tabella rientro, ma c'&#232; un problema: sono alta 1,59-60... non penso di arrivare a 161... Pensate non ci siano proprio possibilit&#224;? Perch&#232; invece un mio amico che ha fatto il VFP1 mi ha detto che devo beccare proprio il medico str***o x non farmi idonea.. peso 48 kg, so che &#232; poco, ma dalla tabella mi sembra di rientrare....
Per il resto ci vedo benissimo, non ho allergie, se ho la scoliosi &#232; leggerissima, non ho subito operazioni.. per&#242; ho una mutazione genetica in eterozigosi che si chiama Fattore V di Leiden... se non glielo dico non si vede dalle normali analisi, io ne ho dovute fare di specifiche x saperlo. Questa mutazione consiste nella tendenza (leggera xk&#232; in eterozigosi) del sangue ad aggrumarsi, e quindi una lieve tendenza alle trombosi. Da un'ematologa estremamente petulante mi &#232; stato detto di non fare immersioni subacque (per un maggior rischio di embolia), di stare attenta quando prendo il sole se sto sdraiata x molto tempo e di farmi un'iniezione x sciogliere un po' il sangue prima di fare viaggi in aereo molto lunghi (sempre x un problema di immobilit&#224;). Da un altro ematologo, molto + famoso se questo pu&#242; contare, mi &#232; stato detto di stare tranquillissima, perch&#232; come un fumatore va tranquillamente sott'acqua, cos&#236; posso andarci io, il rischio &#232; lo stesso. E che quindi devo solo stare attenta e prendere precauzioni in caso di operazioni chirurgiche (sempre x un problema di prolungata immobilit&#224; e cmq x sicurezza)... Questo &#232; quanto.. dite che non risulto idonea? Faccio meglio a non dire nulla di questa mutazione? Potrebbero scoprirla? Si vede nelle analisi specifiche, x controllare problemi di coagulazione del sangue..
Vorrei fare la richiesta il prima possibile perch&#232; ho paura che facciano il concorso per entrare nella Forestale quando ancora non posso parteciparvi, e poi chiss&#224; quando me lo rifanno (&#232; vero che non lo fanno da molti anni?)
Grazie mille a chi vorr&#224; rispondermi, x&#242; x favore, risposte sicure...

utonto
29-01-10, 06: 05
Salve a tutti. Non so se queste domanda siano state già fatte, ma sono 3ore di numero che leggo tutto quello che è stato scritto in precedenza, ma non ho ancora finito e non ce la faccio proprio a proseguire...
Amo la natura e vorrei entrare a far parte del Corpo Forestale dello Stato. So che bisogna per forza fare il concorso dopo aver fatto il VFP1.
Volevo quindi sapere:
ho una costituzione gracile, dalla tabella rientro, ma c'è un problema: sono alta 1,59-60... non penso di arrivare a 161... Pensate non ci siano proprio possibilità? Perchè invece un mio amico che ha fatto il VFP1 mi ha detto che devo beccare proprio il medico str***o x non farmi idonea.. peso 48 kg, so che è poco, ma dalla tabella mi sembra di rientrare....
Per il resto ci vedo benissimo, non ho allergie, se ho la scoliosi è leggerissima, non ho subito operazioni.. però ho una mutazione genetica in eterozigosi che si chiama Fattore V di Leiden... se non glielo dico non si vede dalle normali analisi, io ne ho dovute fare di specifiche x saperlo. Questa mutazione consiste nella tendenza (leggera xkè in eterozigosi) del sangue ad aggrumarsi, e quindi una lieve tendenza alle trombosi. Da un'ematologa estremamente petulante mi è stato detto di non fare immersioni subacque (per un maggior rischio di embolia), di stare attenta quando prendo il sole se sto sdraiata x molto tempo e di farmi un'iniezione x sciogliere un po' il sangue prima di fare viaggi in aereo molto lunghi (sempre x un problema di immobilità). Da un altro ematologo, molto + famoso se questo può contare, mi è stato detto di stare tranquillissima, perchè come un fumatore va tranquillamente sott'acqua, così posso andarci io, il rischio è lo stesso. E che quindi devo solo stare attenta e prendere precauzioni in caso di operazioni chirurgiche (sempre x un problema di prolungata immobilità e cmq x sicurezza)... Questo è quanto.. dite che non risulto idonea? Faccio meglio a non dire nulla di questa mutazione? Potrebbero scoprirla? Si vede nelle analisi specifiche, x controllare problemi di coagulazione del sangue..
Vorrei fare la richiesta il prima possibile perchè ho paura che facciano il concorso per entrare nella Forestale quando ancora non posso parteciparvi, e poi chissà quando me lo rifanno (è vero che non lo fanno da molti anni?)
Grazie mille a chi vorrà rispondermi, xò x favore, risposte sicure...

Ciao!
Il consiglio che mi sento di darti è di provare ad entrare dato che è una tua passione quella di entrare nel corpo forestale. sarà difficile, ma puo' essere che ti facciano idonea anche se sei un po bassa.
per il resto meno cose dici e meglio è... tanto la tua sindorme non è grave assolutamente.
un bacio

deser
29-01-10, 19: 09
http://img510.imageshack.us/img510/6381/asdef9.png (http://imageshack.us)

&#232; ancora valida questa tabella??
alcuni dicono di si altri dicono di no, qualcuno mi pu&#242; confermare con esatezza una volta per tutte se &#232; ancora valida???
grazie :D

ayade
31-01-10, 00: 30
Salve a tutti. Non so se queste domanda siano state gi&#224; fatte, ma sono 3ore di numero che leggo tutto quello che &#232; stato scritto in precedenza, ma non ho ancora finito e non ce la faccio proprio a proseguire...
Amo la natura e vorrei entrare a far parte del Corpo Forestale dello Stato. So che bisogna per forza fare il concorso dopo aver fatto il VFP1.
Volevo quindi sapere:
ho una costituzione gracile, dalla tabella rientro, ma c'&#232; un problema: sono alta 1,59-60... non penso di arrivare a 161... Pensate non ci siano proprio possibilit&#224;? Perch&#232; invece un mio amico che ha fatto il VFP1 mi ha detto che devo beccare proprio il medico str***o x non farmi idonea.. peso 48 kg, so che &#232; poco, ma dalla tabella mi sembra di rientrare....
Per il resto ci vedo benissimo, non ho allergie, se ho la scoliosi &#232; leggerissima, non ho subito operazioni.. per&#242; ho una mutazione genetica in eterozigosi che si chiama Fattore V di Leiden... se non glielo dico non si vede dalle normali analisi, io ne ho dovute fare di specifiche x saperlo. Questa mutazione consiste nella tendenza (leggera xk&#232; in eterozigosi) del sangue ad aggrumarsi, e quindi una lieve tendenza alle trombosi. Da un'ematologa estremamente petulante mi &#232; stato detto di non fare immersioni subacque (per un maggior rischio di embolia), di stare attenta quando prendo il sole se sto sdraiata x molto tempo e di farmi un'iniezione x sciogliere un po' il sangue prima di fare viaggi in aereo molto lunghi (sempre x un problema di immobilit&#224;). Da un altro ematologo, molto + famoso se questo pu&#242; contare, mi &#232; stato detto di stare tranquillissima, perch&#232; come un fumatore va tranquillamente sott'acqua, cos&#236; posso andarci io, il rischio &#232; lo stesso. E che quindi devo solo stare attenta e prendere precauzioni in caso di operazioni chirurgiche (sempre x un problema di prolungata immobilit&#224; e cmq x sicurezza)... Questo &#232; quanto.. dite che non risulto idonea? Faccio meglio a non dire nulla di questa mutazione? Potrebbero scoprirla? Si vede nelle analisi specifiche, x controllare problemi di coagulazione del sangue..
Vorrei fare la richiesta il prima possibile perch&#232; ho paura che facciano il concorso per entrare nella Forestale quando ancora non posso parteciparvi, e poi chiss&#224; quando me lo rifanno (&#232; vero che non lo fanno da molti anni?)
Grazie mille a chi vorr&#224; rispondermi, x&#242; x favore, risposte sicure...

per quanto riguarda l'altezza, a noi VFP1 di questo 1° blocco hanno misurato con una macchinetta elettronica che rilasciava uno scontrino, che tra l'altro a detta di tutte noi ragazze abbassava ulteriormente di qualche cm! Per quanto riguarda il peso, non lo sottovalutare! Durante la mia sessione di visite ne sono state scartate tante proprio per il peso! E anche se i valori sono al limite, la persona viene poi valutata in toto, quindi la tua costituzione gracile potrebbe essere un problema! L'altezza purtroppo non la puoi modificare ma il peso per fortuna si! Per quanto riguarda il problema della mutazione genetica devi leggerti bene il bando del VFP1 dove vengono spiegate le cause di non idoneità e controllare assieme al tuo medico!

ige
31-01-10, 11: 41
ciao a tutti...volevo chiedere a voi che avete già effettuato le visite mediche se vengono effettuati controlli sulle allergie. se sì,qlc è stato scartato per questo motivo?grazie

Zed
31-01-10, 16: 23
Bravi ragazzi, ottimo post... Io ho una malformazione dello sterno, si chiama Pectus Excavatum (o qualcosa di simile...). Ho già letto qualcosa a tal proposito nell'indice apposito ma vorrei dei chiarimenti. Da quando ero piccolo, ho questo tipo di problema e adesso sto per inviare la domanda di arruolamento per il 2° blocco 2010 del VFP1 EI. Devo dire che oltre ai disagi con amici e ragazze, questo mio difetto non mi ha mai procurato nessun tipo di problema, non soffro di nessun tipo di malattie fisiche o mentali, non assumo droghe, non fumo, mai avuto allergie, mai avuto operazioni, sono abbastanza in forma (anche se di poco sottopeso - e infatti ho intenzione di prendere almeno 3 kg per sicurezza...) rientro in tutto in base a ciò che ho letto nel bando del concorso (sono alto 1.78 m)! Pensate che potrò avere chances di passare le visite mediche??? Qui vi posto un link di una immagine di google che si avvicina maggiormente al mio fisico.
http://www.patient.co.uk/images/OM1822a.jpg
Spero siate discreti e sinceri! :)

bacioch
31-01-10, 16: 48
Torace appiattito e gracilita'sono cause di esclusione,
non riesco a pensare nulla di meglio che iscriverti in una buona palestra,mangiare bistecche e mettere su un po'di massa(magra)possibilmente nei punti giusti(piu'facile a dirsi che a farsi:D)
in ogni caso fatti consigliare da un allenatore qualificato...
comunque qualche chilo di muscoli in piu'ti fara'bene,al di la'del vfp1...

Zed
31-01-10, 16: 59
Si, è giusto quello che dici tu, tranne una piccola cosa... (a parte che non sono io quello nella foto :D) il mio tipo di problema non si può risolvere con la palestra o mangiando di più rispetto al normale poichè c'ho provato e ci sto provando tutt'ora e nulla è cambiato rispetto gli anni passati: per me fare il VFP1 sarebbe come il realizzarsi di un sogno... ciò che può riadrizzare il mio sterno, perchè solo di questo si tratta, è solo un'operazione chirurgica. Il mio è un difetto puramente estetico e in più l'operazione costa e io non posso permettermela... Comunque grazie lo stesso per i consigli ^^ e ne aspetto di altri.

Lochart
31-01-10, 17: 32
Ciao, sono molto preoccupato per le visite mediche perchè nei miei esami del sangue risultano sballati due parametri.

Praticamente ho fatto gli esami del sangue e delle urine e li ho portati dal mio medico di base.
Avevo due valori del sangue e uno delle urine sballati.

Nel sangue avevo Colesterolo HDL 51 (>55) e Trigliceridi 239 (70-170) mentre nelle mie urine era presente la proteina albumina.

Il medico mi ha detto che la causa di tutti e tre i valori potrebbe essere un' infiammazione renale.
Gli esami delle urine ho fatto in tempo a rifarli mentre quelli del sangue no perchè i tempi erano molto lunghi.
Risultato è che nelle urine ora si è tutto normalizzato, non ci sono piu problemi pero negli esami del sangue che presenterò ci saranno delle anomalie che probabilmente non ci sono gia piu.

Rischio grosso? Cosa posso fare? si può per esempio portare un certificato medico del mio medico di base dove afferma che l'origine dell'anomalia è quell'infiammazione?

Grazie a tutti delle risposte che mi darete.

ghiro
31-01-10, 21: 05
Non ho mai usato integratori o simili..
Solo che mi sono accorto di avere il metabolismo lentissimo, e dovendo dimagrire almeno 10 kg, sono costretto a "ripristinarlo"..

Senza cercare pasticche o simili (perchè le vendono?!? anche perchè mi renderebbero non idoneo visto che sono anabolizzanti ecc) , sono andato in erboristeria (almeno qualcosa di naturale c'è) e mi ha dato questo prodotto (ve lo linko)

http://www.aboca.it/erbesalute/actidren.asp

Gli ingredienti li ho visti, e ho controllato 2/3 nomi latini: il tarassaco, l'arancio amaro e l'orthosiphon.. E ovviamente ho visto che sono solamente fiori o foglie..

Ora mi chiedo, qualcosa in questo prodotto potrebbe non rendermi idoneo?

Ancora non l'ho preso, perchè ho una fottutissimissimissimissima paura di prendermi un non idoneo a vita..

Voi che dite? Qualcuno che si intende di queste cose?

bacioch
31-01-10, 22: 26
Ghiro...detta in termine tecnico...ti fara'fare un po'di plin plin ...e nulla piu'(magari bastasse per dimagrire:D)
piuttosto il vero problema sara'l'eccessiva massa grassa per un eventuale inidoneita'...

ghiro
31-01-10, 22: 45
Ghiro...detta in termine tecnico...ti fara'fare un po'di plin plin ...e nulla piu'(magari bastasse per dimagrire:D)
piuttosto il vero problema sara'l'eccessiva massa grassa per un eventuale inidoneita'...

Beh sto dimagrendo proprio x far fuori massa grassa o almeno x rientrare nell'imc..

x quanto riguarda il mio post, visto che non me ne intendo, Mi preoccupavo... perche non conoscendone bene gli ingredienti, volevo essere sicuro che non mi mettesse a rischio l'idoneita..

Si sono tutte erbe, ma magari qualcuna era "proibita" :D

se fa fare solo plin plin, kissenefrega, la prendero tranquillamente almeno sistemo il metabolismo che lo ho sottosopra...

Grazie bacioch!!

Marittiell
01-02-10, 21: 20
Salve a tutti.. io l'8 febbraio ho le visite ed oggi sono andato a ritirare( x la seconda volta..) le analisi del sangue..
mi è stato detto di chiedere qui un consiglio o comunque un vostro parere!
Ecco i dati.. :

Valori 1° analisi :

Analisi delle urine : ok

colesterolo totale : 90 (?)


globuli rossi leggermente sotto il minimo

emoglobina 11,6 rif. 13-17
ematocrito 33,6 rif. 38-50
neutrofili 26 rif. 45-70
linfociti 68 rif. 20-45

piastrine leggermente sotto il minimo


valori 2° analisi :


Transaminasi G.O.T. 41 rif. fino a 40
Transaminasi G.P.T. 50 rif. fino a 40

Poi ci sono diversi valori di cui però non capisco il significato... tipo

LYM:4.8 64.4% rif. 1.2-4.0 25-50%
MONO:0.0 0.2% rif. 0.1-0.1 1.0-13.0%
HGB:12.9 rif. 13.0-17.0
MCHC: 32.2 rif. 33.0-36.0


Esami delle urine :

Urobilina Presente (+)
tracce di cellule e leucociti


Ho anche parlato con il mio medico confrontandole.. e lei mi ha detto che secondo lei sono migliori le prime anche se bisogna sempre vedere quali secondo i medici dell'esercito sono i valori che piu' devono essere ok rispetto magari ad altri... Non sapendo cosa fare spero tanto di avere un vostro consiglio, detto questo vi ringrazio anticipatamente...
a presto

Mario

rottweiler
01-02-10, 23: 44
Ghiro...detta in termine tecnico...ti fara'fare un po'di plin plin ...e nulla piu'(magari bastasse per dimagrire:D)
piuttosto il vero problema sara'l'eccessiva massa grassa per un eventuale inidoneita'...


Beh sto dimagrendo proprio x far fuori massa grassa o almeno x rientrare nell'imc..

x quanto riguarda il mio post, visto che non me ne intendo, Mi preoccupavo... perche non conoscendone bene gli ingredienti, volevo essere sicuro che non mi mettesse a rischio l'idoneita..

Si sono tutte erbe, ma magari qualcuna era "proibita" :D

se fa fare solo plin plin, kissenefrega, la prendero tranquillamente almeno sistemo il metabolismo che lo ho sottosopra...

Grazie bacioch!!

mi associo a bacioch. Comunque Ghiro, il tuo integratore contiene solo estratti di erbe naturali, in questo campo esistono anche piante vietate del ministero dalla salute ma non è il tuo caso. La dieta la fanno alimentazione super controllata e un allenamento mirato all'alta intensità con i pesi quindi parliamo di carichi leggeri pause brevi e alte ripetizioni condite da un attività cardio a fine allenamento, bisogna avere forza di volontà è davvero dura, fidati di uno che c'è passato più e più volte.

antoniore
02-02-10, 00: 52
ma il colesterolo può essere causa di non idoneità?

LUKE691
02-02-10, 01: 18
per caso aver avuto la polmonite è una causa di non idoneità??

bacioch
02-02-10, 09: 27
ma il colesterolo può essere causa di non idoneità?

Se intendi ipercolesteromia,si....


per caso aver avuto la polmonite è una causa di non idoneità??

Se è guarita,no....

abcd
02-02-10, 11: 06
ma bisogna dichiarare se si sono prese medicine giorni prima della visita?

RaffaAmm
02-02-10, 13: 38
ma bisogna dichiarare se si sono prese medicine giorni prima della visita?

Ovvio

diakur
02-02-10, 13: 43
Giornata odierna,ore 11....NON IDONEO in quanto il mio MC era 30,al limite,troppo grasso in poche parole.....secondo le loro misurazioni io sarei alto 187 cm...Secondo il mio passaporto,carta d'identità,visita dal medico dello sport e precedente visita militare sono alto 195cm,ben 8 cm in più rispetto alla loro misurazione..e di conseguenza il mio MC da 30,scende a 26 e sono tranquillamente nella norma.

SUCCEDE ANCHE QUESTO ANCHE NELLE SELEZIONI,farò ricorso ovviamente.

rottweiler
02-02-10, 17: 10
Giornata odierna,ore 11....NON IDONEO in quanto il mio MC era 30,al limite,troppo grasso in poche parole.....secondo le loro misurazioni io sarei alto 187 cm...Secondo il mio passaporto,carta d'identità,visita dal medico dello sport e precedente visita militare sono alto 195cm,ben 8 cm in più rispetto alla loro misurazione..e di conseguenza il mio MC da 30,scende a 26 e sono tranquillamente nella norma.

SUCCEDE ANCHE QUESTO ANCHE NELLE SELEZIONI,farò ricorso ovviamente.

8cm è davvero troppo! Ne avranno approfittato del tuo stato fisico togliendoti cm per farti uscire fuori tabella.

ghiro
02-02-10, 19: 21
mi associo a bacioch. Comunque Ghiro, il tuo integratore contiene solo estratti di erbe naturali, in questo campo esistono anche piante vietate del ministero dalla salute ma non è il tuo caso. La dieta la fanno alimentazione super controllata e un allenamento mirato all'alta intensità con i pesi quindi parliamo di carichi leggeri pause brevi e alte ripetizioni condite da un attività cardio a fine allenamento, bisogna avere forza di volontà è davvero dura, fidati di uno che c'è passato più e più volte.

lo sto gia facendo :D
grazie davvero.....
solo che ora ho letto un altro post....... ovvero quello che quoto qui sotto.....


Giornata odierna,ore 11....NON IDONEO in quanto il mio MC era 30,al limite,troppo grasso in poche parole.....secondo le loro misurazioni io sarei alto 187 cm...Secondo il mio passaporto,carta d'identità,visita dal medico dello sport e precedente visita militare sono alto 195cm,ben 8 cm in più rispetto alla loro misurazione..e di conseguenza il mio MC da 30,scende a 26 e sono tranquillamente nella norma.

SUCCEDE ANCHE QUESTO ANCHE NELLE SELEZIONI,farò ricorso ovviamente.

io quindi anzichè 10 kili dovrei dimagrirne 50 !!!!!!!!!!!!! :jawdrop::retard::jawdrop::retard::jawdrop::retard :

diakur
02-02-10, 19: 26
8cm è davvero troppo! Ne avranno approfittato del tuo stato fisico togliendoti cm per farti uscire fuori tabella.

Direi proprio di si,anche perché il peso appurato da loro è lo stesso di quello appurato da me in 2 farmacie e dal medico della mutua tornando a casa.

Amnesia
02-02-10, 20: 55
volevo sapere se c'è una tabella sicura per calcolare altezza/peso... grazie

bacioch
02-02-10, 20: 57
volevo sapere se c'è una tabella sicura per calcolare altezza/peso... grazie

Prova in prima pagina....

antoniolk
02-02-10, 21: 46
Direi proprio di si,anche perché il peso appurato da loro è lo stesso di quello appurato da me in 2 farmacie e dal medico della mutua tornando a casa.

Bè sei un gigante, ma quanto pesi???
Comunque secondo voi mi escludono per l'astigmatismo cho ho ad un'occhio??? Mi mancano 3 gradi, mio zio, affetto dal mio stesso problema però, ha fatto il militare di leva...

bacioch
02-02-10, 22: 04
Comunque secondo voi mi escludono per l'astigmatismo cho ho ad un'occhio??? Mi mancano 3 gradi, mio zio, affetto dal mio stesso problema però, ha fatto il militare di leva...

Gradi,decimi...o diottrie...?

antoniolk
02-02-10, 22: 15
Gradi,decimi...o diottrie...?

Io so solo che che con gli occhiali dall'occhio destro, 7/10, mentre il sinistro ce l'ho sano.

rottweiler
03-02-10, 01: 44
in poche parole con qual'è il limite di gradi per l''idoneità? 7/10?

diakur
03-02-10, 02: 12
Bè sei un gigante, ma quanto pesi???


104 Kg x 195 cm,48 di scarpe,doppia XL di spalle..ho giocato a basket e rugby quindi ti lascio immaginare le spalle

bacioch
03-02-10, 08: 00
Io so solo che che con gli occhiali dall'occhio destro, 7/10, mentre il sinistro ce l'ho sano.


in poche parole con qual'è il limite di gradi per l''idoneità? 7/10?

E'l'antico minestrone fra gradi(che interessano solo l'ottico per il corretto orientamento della lente per l'astigmatismo)
diottrieche indicano il potere correttivo delle lenti
decimi che è quello che leggete sul tabellone alle visite

Prima di dare una risposta tout court,consiglio di leggere in prima pagina,e capire a cosa effettivamente ci stiamo riferendo....

rottweiler
03-02-10, 18: 34
bene ho letto che con meno di 7/10 gradi si è fuori, dovrei avere 8/10 dall'ultima visita.

bacioch
03-02-10, 18: 42
Se sul bando trovi scritto gradi riguardo al visus mi faccio frate Trappista....

In ogni caso il limite è molto molto alto,se si viene esclusi per la vista si è messi davvero maluccio......

Giuseppeg
03-02-10, 20: 34
Salve stamattina ho fatto le visite mediche al centro selezione e dopo 1 ora e mezza mi hanno escluso e quindi non idoneo perchè in un foglio che mi hanno fatto compilare dove c'è scritto se ho mai avuto interventi chirurgici ho risposto di si perchè mi sono operato 4 anni fa di legamento crociato anteriore del ginocchio destro.. i medici neanche mi hanno visitato e mi hanno mandato dal colonnello che mi ha dato il foglio di NON IDONEITA' perchè mi sono ricostruito il legamento.. Io sono perfettamente sano e svolgo qualsiasi attività fisica e qualsiasi sforzo,non ho mai avuto problemi dopo l'operazione e loro mi stanno privando di un mio obbiettivo secondo me in un modo assurdo.. allora era meglio dichiarare il falso? e se poi se ne accorgevano? Io nella vita sono sempre stato leale e la mia lealtà in Italia non serve a nulla.. Sono troppo amareggiato e adesso volevo sapere cosa posso fare e quali sono le possibilità e i tempi che mi accettano il ricorso.. grz

Fabrizios
03-02-10, 21: 07
Salve a tutti, sono nuovo qui del forum e come voi sono un aspirante vfp1 del 1 blocco 2010.
il mio problema è che ho il mignolo della mano sinistra a martello.
Questo difetto acquisito secondo voi causa la non idoneità?
Devo dichiararlo il mio "difetto" in questo fantomatico "foglio delle operazioni"??
Grazie in anticipo.

rottweiler
03-02-10, 21: 55
Se sul bando trovi scritto gradi riguardo al visus mi faccio frate Trappista....

In ogni caso il limite è molto molto alto,se si viene esclusi per la vista si è messi davvero maluccio......

bacioch ho letto tutte le prime 100 pagine e tutti i motivi di esclusione scritti nella prima, il bando sinceramente l'ho letto mesi fa l'ultima volta. Comunque ti ringrazio, purtroppo le paranoie pre visita sono enormi.

diearm
03-02-10, 22: 01
ragazzi aver subito un intervento di tonsillectomia è causa di inidoneità? Secondo voi va dichiarato?

Fabrizios
03-02-10, 23: 17
Salve a tutti, sono nuovo qui del forum e come voi sono un aspirante vfp1 del 1 blocco 2010.
il mio problema è che ho il mignolo della mano sinistra a martello.
Questo difetto acquisito secondo voi causa la non idoneità?
Devo dichiararlo il mio "difetto" in questo fantomatico "foglio delle operazioni"??
Grazie in anticipo.

QUALCUNO SA RISPONDERMIIIIIIIIIIIIIIIIII

fabr
03-02-10, 23: 23
Salve a tutti, sono nuovo qui del forum e come voi sono un aspirante vfp1 del 1 blocco 2010.
il mio problema è che ho il mignolo della mano sinistra a martello.
Questo difetto acquisito secondo voi causa la non idoneità?
Devo dichiararlo il mio "difetto" in questo fantomatico "foglio delle operazioni"??
Grazie in anticipo.

QUALCUNO SA RISPONDERMIIIIIIIIIIIIIIIIII

ciao omonimo ahahahah comunque si, se in passato hai fatto delle operazioni queste vanno sempre dichiarate, poi se è o meno causa di inidoneità penso che nessuno te lo saprebbe dire con certezza. penso invece che lo scoprira solo alle visite ciao

RaffaAmm
04-02-10, 16: 05
Tornato oggi da bologna ... Non idoneo agli accertamenti sanitari...era presente piccole tracce di sangue nelle urine...non ne hanno voluto sapere -.-''' ..... Il colonnello ke mi ha dato il foglio della non idoneità mi ha detto che la prox volta che torno..se rifaccio domanda...devo consegnare solamente gli esami delle urine..perchè i restanti li hanno loro...facendomi vedere che anche in tutte le visite mediche...compreso le psicologo erano andate bene...tranne una.... quella che tra l'altro mi ha dato la non ideonità....Ma quello che chiedo io adesso... è : Se io mi ripresento con un nuovo blocco.... mi fanno rifare da 0 tutte le visite...o quelle che hanno già il voto positivo non le rifaccio??? Quindi in questo caso quasi tutte?

rottweiler
04-02-10, 17: 01
Tornato oggi da bologna ... Non idoneo agli accertamenti sanitari...era presente piccole tracce di sangue nelle urine...non ne hanno voluto sapere -.-''' ..... Il colonnello ke mi ha dato il foglio della non idoneità mi ha detto che la prox volta che torno..se rifaccio domanda...devo consegnare solamente gli esami delle urine..perchè i restanti li hanno loro...facendomi vedere che anche in tutte le visite mediche...compreso le psicologo erano andate bene...tranne una.... quella che tra l'altro mi ha dato la non ideonità....Ma quello che chiedo io adesso... è : Se io mi ripresento con un nuovo blocco.... mi fanno rifare da 0 tutte le visite...o quelle che hanno già il voto positivo non le rifaccio??? Quindi in questo caso quasi tutte?

non si dovrebbe agire tramite ricorso?

edit: ho fatto una visita di controllo della vista, manca mezza diottria di astigmatismo in entrambi gli occhi.

RaffaAmm
04-02-10, 18: 55
non si dovrebbe agire tramite ricorso?



No dico io ..se non faccio ricorso..e mi ripresento nuovamente...avendo già fatto tutte le visite mediche e psicologiche positivamente...tranne una......devo di nuovo fare tutto .. o Rifaccio solo quella che non andava bene?? Da come mi aveva detto il colonnello mi sembrava così!!! Ho capito male?

Giuseppeg
04-02-10, 18: 56
Salve stamattina ho fatto le visite mediche al centro selezione e dopo 1 ora e mezza mi hanno escluso e quindi non idoneo perchè in un foglio che mi hanno fatto compilare dove c'è scritto se ho mai avuto interventi chirurgici ho risposto di si perchè mi sono operato 4 anni fa di legamento crociato anteriore del ginocchio destro.. i medici neanche mi hanno visitato e mi hanno mandato dal colonnello che mi ha dato il foglio di NON IDONEITA' perchè mi sono ricostruito il legamento.. Io sono perfettamente sano e svolgo qualsiasi attività fisica e qualsiasi sforzo,non ho mai avuto problemi dopo l'operazione e loro mi stanno privando di un mio obbiettivo secondo me in un modo assurdo.. allora era meglio dichiarare il falso? e se poi se ne accorgevano? Io nella vita sono sempre stato leale e la mia lealtà in Italia non serve a nulla.. Sono troppo amareggiato e adesso volevo sapere cosa posso fare e quali sono le possibilità e i tempi che mi accettano il ricorso.. grz

Fabrizios
04-02-10, 20: 14
Carissimo Omonimo, te dici di dichiararle perchè se se ne dovessero accorgere mi becco una denuncia per avere dichiarato il falso???
Comunque poi, il decreto dove vi sono elencate tutte le cause di inidoneità non è molto chiaro per il mio caso...
Cita così:
- La mancanza anatomica o la perdita funzionale permanente almeno di:
1. un dito di una mano;
La mia mano è funzionalissima, visto che si tratta del mignolo della mano sinistra ed io sono destro e il dito mica me l'hanno amputato!
Sono fiducioso. Mi presenterò ugualmente alle visite.
Se puoi dammi qualche chiarimento Fabrizio.
grazie...

fabr
05-02-10, 02: 37
ciao Fabrizio scusa il ritardo, comunque ho trovato un decreto sul sito della GdF sulle cause di non idoneità ai concorsi che cita al punto XXAPPARATO LOCOMOTORE il tuo problema come causa di inidoneità, infatti il dito a martello è citato proprio all'ultimo leggi:

XX – APPARATO LOCOMOTORE
(Punto 20 dell’elenco allegato al D.M. 17 maggio 2000)
a. Le patologie ed i loro esiti, anche di natura traumatica, dell’apparato scheletrico, dei
muscoli, delle strutture capsulo-legamentose, tendinee, aponeurotiche e delle borse
sinoviali causa di evidenti dismorfismi o di rilevanti limitazioni funzionali;
b. La mancanza anatomica o la perdita funzionale permanente almeno di:
– falangi ungueali delle ultime quattro dita di una mano;
– falangi ungueali di cinque dita fra le due mani, escluse quelle dei pollici;
– un dito della mano;
– un alluce;
– due dita di un piede;
c. Le deformità gravi congenite ed acquisite degli arti.
NOSOGRAFIA
Rientrano nel punto a.:
- tutte le malattie delle ossa ed i loro esiti:infiammatorie, endocrino-metaboliche,
ostedistrofiche, osteocondrosiche e sistemiche, l’osteonecrosi;
- le malattie croniche e gli esiti di lesioni delle aponeurosi (fibromatosi palmare o
plantare, retrazioni, ernie muscolari, ecc.);
- le malformazioni, le malattie croniche e gli esiti di lesioni traumatiche dei muscoli
(miopatie congenite, agenesie, atrofie, contratture permanenti, miositi, ecc.);
- le malattie croniche e gli esiti di lesioni traumatiche dei tendini e delle borse
(tendinopatie, lussazioni tendinee, disirserzioni, patologie congenite tendinee, ecc.);
29
- le protrusioni e le ernie discali quando sono associate a segni clinici (o
elettromiografici) di sofferenza radicolare. Rientrano altresì in quest’articolo, tra le
altre, le seguenti malformazioni e deformazioni della colonna vertebrale: sinostosi,
emispondilo, spina bifida, spondilolisi, spondilolistesi, stenosi spinali congenite o
acquisite, costa cervicale con sintomi nervosi o vascolari, cifosi dorsale accentuata, le
scoliosi con angolo di Lippman- COB superiore a 25°, gli esiti di trattamento clinico
delle patologie del rachide;
- le lussazioni recidivanti ed abituali a carico di importanti articolazioni con instabilità
articolare.
N.B. La presenza di endo ed artroprotesi di importanti articolazioni (spalla, anca e
ginocchio) è causa di inidoneità.
Rientrano nel punto c.:
- la dismetria tra gli arti inferiori, superiore a 3 centimetri;
- il ginocchio valgo con distanza intermalleolare superiore a cm. 6;
- il ginocchio varo con distanza intercondiloidea superiore a cm. 8;
- il cubito varo o valgo con deviazione superiore a 20°;
- la sinostosi tarsale e radioulnare;
- il piede piatto e cavo di grado elevato;
- il piede torto;
- l’alluce valgo, il dito a martello con sublussazione metatarso-falangeo, le dita
sovrannumerarie.

spero di esserti stato utile Fabri e comunque sii sempre fiducioso come dimostri di essere, ti saluto e ti faccio i miei migliori auguri................in bocca al lupo.

bacioch
05-02-10, 09: 40
bacioch ho letto tutte le prime 100 pagine e tutti i motivi di esclusione scritti nella prima, il bando sinceramente l'ho letto mesi fa l'ultima volta. Comunque ti ringrazio, purtroppo le paranoie pre visita sono enormi.

Il limite è di 8/10 di visus complessivo corretto,quindi leggere il tabellone con gli occhiali....
con l'occhio peggiore che dev essere almeno 7/10....
se non si è idonei vuol dire che si è messi male davvero,e lo si dovrebbe gia'sapere da soli....

Riguardo il dito a martello parliamo di cose diverse...
quello del piede è una deformita'che darebbe veramente fastidio e dolore per contatto con la calzatura,paragonabile al piattismo e all alluce valgo,rendendo difficoltose e dolorose marce e affini...
quello della mano è dato dalla rottura di un tendine,e in linea di massima con un operazione chirurgica si sistema...
parlane col tuo medico....

Giuseppeg
05-02-10, 13: 15
Ma nex mi vuole rispondere al mio quesito??

deser
05-02-10, 13: 44
se il ricorso viene accettato dificilmente partirai per il 1° blocco più probabile per il 2°. tempi di attesa non so.

organizza
05-02-10, 14: 22
importante!..mi manca l'esame dell'epatite c...perchè il laboratorio delle analisi ha avuto un problema e non me l'ha potuto consegnare in tempo!..ma mi manca solo quello perchè tutti gli altri ce lho!..faranno problemi?..non posso magari riportarlo giorni dopo?o lo mando magari via fax!?..io sapevo di si!rispondete

valhalla
05-02-10, 16: 31
ciao Fabrizio scusa il ritardo, comunque ho trovato un decreto sul sito della GdF sulle cause di non idoneità ai concorsi che cita al punto XXAPPARATO LOCOMOTORE il tuo problema come causa di inidoneità, infatti il dito a martello è citato proprio all'ultimo leggi:

XX – APPARATO LOCOMOTORE
(Punto 20 dell’elenco allegato al D.M. 17 maggio 2000)
a. Le patologie ed i loro esiti, anche di natura traumatica, dell’apparato scheletrico, dei
muscoli, delle strutture capsulo-legamentose, tendinee, aponeurotiche e delle borse
sinoviali causa di evidenti dismorfismi o di rilevanti limitazioni funzionali;
b. La mancanza anatomica o la perdita funzionale permanente almeno di:
– falangi ungueali delle ultime quattro dita di una mano;
– falangi ungueali di cinque dita fra le due mani, escluse quelle dei pollici;
– un dito della mano;
– un alluce;
– due dita di un piede;
c. Le deformità gravi congenite ed acquisite degli arti.
NOSOGRAFIA
Rientrano nel punto a.:
- tutte le malattie delle ossa ed i loro esiti:infiammatorie, endocrino-metaboliche,
ostedistrofiche, osteocondrosiche e sistemiche, l’osteonecrosi;
- le malattie croniche e gli esiti di lesioni delle aponeurosi (fibromatosi palmare o
plantare, retrazioni, ernie muscolari, ecc.);
- le malformazioni, le malattie croniche e gli esiti di lesioni traumatiche dei muscoli
(miopatie congenite, agenesie, atrofie, contratture permanenti, miositi, ecc.);
- le malattie croniche e gli esiti di lesioni traumatiche dei tendini e delle borse
(tendinopatie, lussazioni tendinee, disirserzioni, patologie congenite tendinee, ecc.);
29
- le protrusioni e le ernie discali quando sono associate a segni clinici (o
elettromiografici) di sofferenza radicolare. Rientrano altresì in quest’articolo, tra le
altre, le seguenti malformazioni e deformazioni della colonna vertebrale: sinostosi,
emispondilo, spina bifida, spondilolisi, spondilolistesi, stenosi spinali congenite o
acquisite, costa cervicale con sintomi nervosi o vascolari, cifosi dorsale accentuata, le
scoliosi con angolo di Lippman- COB superiore a 25°, gli esiti di trattamento clinico
delle patologie del rachide;
- le lussazioni recidivanti ed abituali a carico di importanti articolazioni con instabilità
articolare.
N.B. La presenza di endo ed artroprotesi di importanti articolazioni (spalla, anca e
ginocchio) è causa di inidoneità.
Rientrano nel punto c.:
- la dismetria tra gli arti inferiori, superiore a 3 centimetri;
- il ginocchio valgo con distanza intermalleolare superiore a cm. 6;
- il ginocchio varo con distanza intercondiloidea superiore a cm. 8;
- il cubito varo o valgo con deviazione superiore a 20°;
- la sinostosi tarsale e radioulnare;
- il piede piatto e cavo di grado elevato;
- il piede torto;
- l’alluce valgo, il dito a martello con sublussazione metatarso-falangeo, le dita
sovrannumerarie.

spero di esserti stato utile Fabri e comunque sii sempre fiducioso come dimostri di essere, ti saluto e ti faccio i miei migliori auguri................in bocca al lupo.

ma se è l ultimo mica ha meno importanza????
io ho gli alluci un po valghi! ce scritto che è motivo di non idonietà! mi sto davvero preoccupando!
(una ragazza qui del forum mi ha risp, mi ha risp bene , xo sono sempre preoccupato!

fabr
05-02-10, 17: 00
ma se è l ultimo mica ha meno importanza????
io ho gli alluci un po valghi! ce scritto che è motivo di non idonietà! mi sto davvero preoccupando!
(una ragazza qui del forum mi ha risp, mi ha risp bene , xo sono sempre preoccupato!

ciao valhalla non intendevo dire che era ultimo per importanza mi son spiegato male, comunque anche per te vale il consiglio di bacioch e cioè quello di parlare del problema che hai direttamente col tuo medico che sicuramente sarà molto più esperto di noi e ti potrà sicuramente consigliare meglio ciao e in bocca al lupo

valhalla
05-02-10, 17: 16
ciao valhalla non intendevo dire che era ultimo per importanza mi son spiegato male, comunque anche per te vale il consiglio di bacioch e cioè quello di parlare del problema che hai direttamente col tuo medico che sicuramente sarà molto più esperto di noi e ti potrà sicuramente consigliare meglio ciao e in bocca al lupo

aaaaaaa
ok XD
grazie!!!
cmq sai di gente che è stata scartata x questo (alluce vango)????

Desert
05-02-10, 18: 10
Ragazzi un quesito importante dato che vorrei arruolarmi per il 3° blocco e ieri ho fatto la visita oculistica mi manca 0.50 per l'occhio dx e 0.75 per l'occhio sinistro secondo voi verrò scartato alla visita? ps ho già fatto gli occhiali!
rispondetemi grazie in anticipo!

rottweiler
05-02-10, 18: 14
Ragazzi un quesito importante dato che vorrei arruolarmi per il 3° blocco e ieri ho fatto la visita oculistica mi manca 0.50 per l'occhio dx e 0.75 per l'occhio sinistro secondo voi verrò scartato alla visita? ps ho già fatto gli occhiali!
rispondetemi grazie in anticipo!

diottrie o gradi, anche a me manca mezza diottria di astigmatismo in entrambi gli occhi, nel bando ci sarà scritto tutto sta sera lo leggo, credo fossero 4 il max.

Desert
05-02-10, 18: 16
Beh penso che l'oculista lo misuri in diottrie almeno se non erro poi non so

rottweiler
05-02-10, 18: 22
Beh penso che l'oculista lo misuri in diottrie almeno se non erro poi non so

e allora credo che stiamo sulla stessa barca più o meno, solo che a me la dottoressa mi disse che non era nulla di grave e che gli occhiali non servivano, devo rifare la visita fra qualche mese e se aumenta allora gli occhiali, ma è solo per evitare di far stancare gli occhi la sera.

Desert
05-02-10, 18: 32
e allora credo che stiamo sulla stessa barca più o meno, solo che a me la dottoressa mi disse che non era nulla di grave e che gli occhiali non servivano, devo rifare la visita fra qualche mese e se aumenta allora gli occhiali, ma è solo per evitare di far stancare gli occhi la sera.

Bu domani magari faccio un salto di nuovo dall'oculista e chiedo se è grave questa mia mancanza anche perchè oggi alla visita medica per il certificato di idoneità all'attività agonistica mi ha segnato 7/10 occhio dx e 6/10 occhio sx ovviamente questa è la misurazione in gradi ora attendiamo risposte dai + esperti speriamo in bene anche perchè sennò sarebbe un brutto colpo per me :( voglio entrare nell'esercito cavoli :(

rottweiler
05-02-10, 18: 36
Bu domani magari faccio un salto di nuovo dall'oculista e chiedo se è grave questa mia mancanza anche perchè oggi alla visita medica per il certificato di idoneità all'attività agonistica mi ha segnato 7/10 occhio dx e 6/10 occhio sx ovviamente questa è la misurazione in gradi ora attendiamo risposte dai + esperti speriamo in bene anche perchè sennò sarebbe un brutto colpo per me :( voglio entrare nell'esercito cavoli :(

sul bando parlano di diottrie credo

Desert
05-02-10, 18: 40
si mi pare che sia la somma di entrambi non debba superare 3 se è cosi siamo entrambi dentro alla grande ;) speriamo in bene!

bacioch
05-02-10, 18: 43
Per la vista Rotteweiler e Deser ci state dentro tranquillamente....
mi ripeto....visus complessivo corretto,cioè con occhiali di 8/10.....decimi....non gradi....
correzzione ammessa 4 diottrie....

Chi non ci stesse dentro ,senza lenti non potrebbe non dico guidare ovviamente,ma nemmeno andare per strada.....

Desert
05-02-10, 19: 43
Per la vista Rotteweiler e Deser ci state dentro tranquillamente....
mi ripeto....visus complessivo corretto,cioè con occhiali di 8/10.....decimi....non gradi....
correzzione ammessa 4 diottrie....

Chi non ci stesse dentro ,senza lenti non potrebbe non dico guidare ovviamente,ma nemmeno andare per strada.....

Grazie mille!

RaffaAmm
05-02-10, 20: 39
Tornato oggi da bologna ... Non idoneo agli accertamenti sanitari...era presente piccole tracce di sangue nelle urine...non ne hanno voluto sapere -.-''' ..... Il colonnello ke mi ha dato il foglio della non idoneità mi ha detto che la prox volta che torno..se rifaccio domanda...devo consegnare solamente gli esami delle urine..perchè i restanti li hanno loro...facendomi vedere che anche in tutte le visite mediche...compreso le psicologo erano andate bene...tranne una.... quella che tra l'altro mi ha dato la non ideonità....Ma quello che chiedo io adesso... è : Se io mi ripresento con un nuovo blocco.... mi fanno rifare da 0 tutte le visite...o quelle che hanno già il voto positivo non le rifaccio??? Quindi in questo caso quasi tutte?

Nessuno sa rispondermi ?

Kleos
05-02-10, 20: 55
salve ragazzi, oggi sono andato a ritirare i miei nuovi occhiali, montatura e lenti e volevo chiedervi se entro nei limiti di idoneità; vi scrivo cosa ho sul foglio degli occhiali dato che io non capisco gran che:
OD Sf. 1,50 Cil. 2.75 Asse 90°
OS Sf. 1,75 Cil. 3,25 Asse 90°

bacioch
05-02-10, 21: 30
salve ragazzi, oggi sono andato a ritirare i miei nuovi occhiali, montatura e lenti e volevo chiedervi se entro nei limiti di idoneità; vi scrivo cosa ho sul foglio degli occhiali dato che io non capisco gran che:
OD Sf. 1,50 Cil. 2.75 Asse 90°
OS Sf. 1,75 Cil. 3,25 Asse 90°

Questo è un altro caso ancora....
temo che sei miope e astigmatico....

Sf (sferica)indica la correzione in diottrie della miopia,e
Cil(Cilindrica) quella dell astigmatismo..
Asse 90°solo l'orientamento della lente ....

(in ogni caso non sono certo un ottico ,ma come te un miope/astigmatico:D,quindi prendilo con beneficio d'inventario)

Purtroppo nel tuo caso le diottrie si sommano e sei oltre le 4 a occhio,
il mio consiglio è di stamparti la parte del bando relativa al visus e parlarne col tuo oculista,e certamente prendere in considerazione l'intervento laser....

Kleos
05-02-10, 21: 36
Ma la miopia non è quando non si vede da vicino? Io non vedo bene solamente da lontano.
Comunque grazie della risposta... andrò a domandare all'oculista

Kleos
05-02-10, 21: 38
.

bacioch
05-02-10, 21: 58
Miope vedi male da lontano e l'astgmatismo causa vista sfocata...a tutte le distanze....
con l'eta'si diventa presbiti...e ti ci vorranno magari anche gli occhiali per leggere(ma a questo ci pensiamo fra 20/30 anni)...
per ora pensa di passare al vfp1....:D

Vanna
05-02-10, 22: 02
Kleos mi dispiace ma ti diranno che non sei idoneo VS3

La somma tra le diottrie di miopia ed astigmatismo per occhio non può superare le 3 diottrie...tu hai un totale di 4.25 all'occhio dx e 5 all'occhio sx ...quindi sei molto fuori...ti diranno di fare la PRK e riprovare...io avevo molto ma molto meno di te e mi fecero non idonea al 4 blocco '09 per astigmatismo miopico composto superiore alle 3 diottrie ( il tuo stesso caso perchè sei sia miope che astigmatico, come si può leggere dai tuoi dati) quindi VS3 ( e si è idonei con massimo VS2)....così mi sn fatta la PRK e ho riprovato...adesso nn ho più nulla...vedo dieci decimi ad occhio a due mesi quasi dall'intervento...e al 1 blocco 2010 l'oculista ovviamente mi ha fatta idonea....ti consiglio di fare l'intervento e provare col blocco successivo...ciao.

diearm
05-02-10, 22: 12
Ragazzi nel dichiarare gli interventi chirurgici bisogna specificare anche che tipo di intervento??
E inoltre esere stato operato alle tonsille è causa di inidoneità?? Rispondete per favore!!

Kleos
05-02-10, 22: 29
Miope vedi male da lontano e l'astgmatismo causa vista sfocata...a tutte le distanze....
con l'eta'si diventa presbiti...e ti ci vorranno magari anche gli occhiali per leggere(ma a questo ci pensiamo fra 20/30 anni)...
per ora pensa di passare al vfp1....:D
Ah ok

Kleos mi dispiace ma ti diranno che non sei idoneo VS3

La somma tra le diottrie di miopia ed astigmatismo per occhio non può superare le 3 diottrie...tu hai un totale di 4.25 all'occhio dx e 5 all'occhio sx ...quindi sei molto fuori...ti diranno di fare la PRK e riprovare...io avevo molto ma molto meno di te e mi fecero non idonea al 4 blocco '09 per astigmatismo miopico composto superiore alle 3 diottrie ( il tuo stesso caso perchè sei sia miope che astigmatico, come si può leggere dai tuoi dati) quindi VS3 ( e si è idonei con massimo VS2)....così mi sn fatta la PRK e ho riprovato...adesso nn ho più nulla...vedo dieci decimi ad occhio a due mesi quasi dall'intervento...e al 1 blocco 2010 l'oculista ovviamente mi ha fatta idonea....ti consiglio di fare l'intervento e provare col blocco successivo...ciao.
Ok vedrò quel che fare, grazie

Ma i 1,50 sf e i 2,75 cil sarebbero le diottrie? Perché sto leggendo che la miopia o l'ipermetropia, senza o con astigmatismo, che superi in ciascun occhio, rispettivamente, le 8 e le 7 diottrie, anche in un solo meridiano sono causa di esclusione.. mi potete spiegare come funziona questo ragionamento delle diottrie che non ci capisco nulla? O.o

Desert
05-02-10, 23: 29
io fortunatamente ho solo 0.50 occhio dx e 0.75 occhio sx scoperto ieri :S ma fortunatamente non sono soggetto ad astigmatismo

rottweiler
06-02-10, 00: 01
io fortunatamente ho solo 0.50 occhio dx e 0.75 occhio sx scoperto ieri :S ma fortunatamente non sono soggetto ad astigmatismo

scusami e allora perchè dovresti fare gli occhiali

Desert
06-02-10, 00: 27
perchè da lontano comunque vedo sfuocato ovviamente i dati erano -0-50 e -0.75 e l'astigmatismo per entrambi gli occhi è pari a 0!

rottweiler
06-02-10, 01: 29
perchè da lontano comunque vedo sfuocato ovviamente i dati erano -0-50 e -0.75 e l'astigmatismo per entrambi gli occhi è pari a 0!

la condizione tua è uguale alla mia, ma i - per cosa sono allora?

bacioch
06-02-10, 07: 25
Ah ok

Ok vedrò quel che fare, grazie

Ma i 1,50 sf e i 2,75 cil sarebbero le diottrie? Perché sto leggendo che la miopia o l'ipermetropia, senza o con astigmatismo, che superi in ciascun occhio, rispettivamente, le 8 e le 7 diottrie, anche in un solo meridiano sono causa di esclusione.. mi potete spiegare come funziona questo ragionamento delle diottrie che non ci capisco nulla? O.o

Le diottrie indicano il potere correttivo della lente...nel tuo caso si sommano quelle della miopia+astigmatismo....il bando in effetti non è chiarissimo,ma una correzione da 8 diottrie a occhio sarebbe da cane guida e bastone bianco....,altro che vfp1...
resta valido il consiglio di farla commentare dal tuo medico oculista...
Vanna ti suggeriva l'intervento laser...dovresti prenderlo in considerazione....


la condizione tua è uguale alla mia, ma i - per cosa sono allora?

Il segno - indica miopia.....
il segno + ipermetropia....

Chaos
06-02-10, 09: 50
ragazzi guardando le mie analisi risulto tutto perfettamente nei valori tranne il "VES"(valori ottimali da 0-25 e il mio è uscito fuori 34)


Sono andato dal mio medico curante e mi ha detto che probabilmente è perchè nel periodo delle analisi ho avuto un raffreddore o mal di gola(in effetti ho avuto una leggera influenza nel periodo delle analisi)


Domanda: un VES leggermente più alto dei valori considerati "normali" è motivo di esclusione?Se dico al medico del VFP che è solo per un banale mal di gola dite che mi fa storie??


Ho le visite fra pochi giorni e sono un pò preoccupato...

Fuxia
06-02-10, 13: 21
Avrei bisogno di togliermi un grandissimo dubbio!
E' un problema se si prende la PILLOLA??

Fuxia
06-02-10, 13: 24
Rispondetemi con un messaggio privato...
grazie

oselin
06-02-10, 14: 29
Scusate la domanda, probabilmente vi arà stata posta diecimila volte, ma non trovo nulla neanche sul bando.
Se sono stato giudicato non idoneo con profilo 4 ho la possibilità di ripresentare domanda per il blocco successivo?
Riuscite a citare o linkare le fonti?
Grazie mille..

maverick_5589
06-02-10, 14: 49
Ciao a tutti,scusate ma leggendo e rileggendo mi sono confuso ancora di più le idee :am054

Allora ho dei dubbi riguardo la vista...vi riporto di seguito cosa c'è scritto sulla ricetta dell'oculista purtroppo risalente
ad un anno fa,infatti a breve andrò a rifarla....

SF + 0.50 CIL + 1.50 e poi CIL + 2.50

dovrei fare il concorso per allievi marescialli dei cc.......dovrei rientrarci con questa gradazione??

Grazie mille per la disponibilità a l'eventuale risposta:)

Vanna
06-02-10, 15: 50
@ Kleos..quelle che hai scritto sono diottrie...le 8 e le 7 diottrie del bando si riferiscono alla somma delle diottrie per occhio qualora tu fossi o solo miope o solo astigmatico...ma tu hai 1 astigmatismo miopico composto ( sei sia miope che astigmatico) e questo non può superare le 3 diottrie...ma tu le superi quindi ti farebbero non idoneo...

@ Chaos...vai tranquillo...non possono eliminarti per un mal di gola...anche io ce l'avevo di poco più alta perchè stavo curando un dente eppure passai...ma di poco più alta...al limite prendi qualcosa e quando passa rifai solo la VES e vedi se diminuisce...

@ Oselin..se ti han fatto non idoneo perchè hai preso 4 in qualche visita puoi rifare domanda al blocco immediatamente successivo anke...ma se hai un problema è meglio se lo risolvi prima altrimenti sempre 4 prendi....4 poi significa che è grave...poi fai tu...

@ Maverick..beh..dopo 1 anno può essere aumentato e anche di tanto...se le diottrie sn rimaste quelle nn dovresti avere problemi...

bacioch
06-02-10, 15: 55
SF + 0.50 CIL + 1.50 e poi CIL + 2.50

dovrei fare il concorso per allievi marescialli dei cc.......dovrei rientrarci con questa gradazione??


Quando uscira'il bando per allievi marescialli CC(quella degli AU CC è abbastanza larga)...con scritto i requisiti del visus...lo sapremo meglio,
magari parlandone nella sezione dedicata....
piu'in generale visto che con la stessa cifra con cui si acquistano 4 paia di occhiali,si puo'fare la chirurgia laser e ottenere una vista perfetta,correggendo anche l'astigmatismo,
mi sembra veramente una bischerata non farla ,e rischiare di non essere ammessi.....

Vanna
06-02-10, 16: 02
Quando uscira'il bando per allievi marescialli CC(quella degli AU CC è abbastanza larga)...con scritto i requisiti del visus...lo sapremo meglio,
magari parlandone nella sezione dedicata....
piu'in generale visto che con la stessa cifra con cui si acquistano 4 paia di occhiali,si puo'fare la chirurgia laser e ottenere una vista perfetta,correggendo anche l'astigmatismo,
mi sembra veramente una bischerata non farla ,e rischiare di non essere ammessi.....

La direttiva militare con le cause di non idoneità è la stessa per cc ed Ei..se cercate qualcuno l'aveva postata anche non ricordo dove...scaricatevela e controllate con i vostri occhi :)
Beh insomma...io da privato ho pagato 3000eurini..nn proprio come 4 paia di occhiali :D

maverick_5589
06-02-10, 16: 04
Quando uscira'il bando per allievi marescialli CC(quella degli AU CC è abbastanza larga)...con scritto i requisiti del visus...lo sapremo meglio,
magari parlandone nella sezione dedicata....
piu'in generale visto che con la stessa cifra con cui si acquistano 4 paia di occhiali,si puo'fare la chirurgia laser e ottenere una vista perfetta,correggendo anche l'astigmatismo,
mi sembra veramente una bischerata non farla ,e rischiare di non essere ammessi.....

Eh lo so....però al momento credo sia impossibile...dal punto di vista economico.......
Leggendo il bando del 15° biennale che dice:

2) apparato visivo (VS) 2 acutezza visiva uguale o superiore a complessivi 16/10 e non
inferiore a 7/10 nell'occhio che vede meno, raggiungibile con correzione non superiore alle
4 diottrie per la sola miopia, anche in un solo occhio e non superiore a 3 diottrie, anche in
un solo occhio, per gli altri vizi di refrazione; campo visivo e motilità oculare normali,
senso cromatico normale alle matassine colorate (è ammessa tra gli interventi di chirurgia
rifrattiva solamente la PRK)

riusciresti a tradurmi o quanto meno darmi una risposta leggendolo? grazie infinite

Vanna
06-02-10, 16: 16
Dato che è da 1 anno che nn fai la visita...vai dal tuo oculista con la direttiva stampata e chiedigli informazioni, se rientri nei limiti...io così feci... ;)

maverick_5589
06-02-10, 16: 19
Eh infatti ci devo andare.....mah speriamo...non vorrei che per 0.50 o robè del genere non ce la dovessi fare uff

sanguefreddo
07-02-10, 01: 25
Ciao a tutti,scusate ma leggendo e rileggendo mi sono confuso ancora di più le idee :am054

Allora ho dei dubbi riguardo la vista...vi riporto di seguito cosa c'è scritto sulla ricetta dell'oculista purtroppo risalente
ad un anno fa,infatti a breve andrò a rifarla....

SF + 0.50 CIL + 1.50 e poi CIL + 2.50

dovrei fare il concorso per allievi marescialli dei cc.......dovrei rientrarci con questa gradazione??

Grazie mille per la disponibilità a l'eventuale risposta:)
hai un astigmatismo ipermetropico, infatti il cilindro serve a correggere un meridiano della cornea che ha un potere diverso rispetto al resto... devi vedere se scartano gli astigmatismi.... Ricordo a tutti che i nostri occhi hanno uno 0.50 di astigmatismo fisiologico (astigmatismo interno dovuto al cristallino inclinato di circa 5", compensato da un astigmatismo esterno della cornea di 0.50, quindi si correggoo automaticamente), che NESSUN OCULISTA tiene conto quindi se vi esce 0.50 di astigmatismo alla visita del vostro oculista (ma non vi avverte neanche) state tranquilli... questo avviene quando vi fanno la visita con un macchinario che si chiama autorefrattometro, unico a non tener conto di questa cosa *e alle visite mediche lo utilizzano spesso, quando non basta la visita dei decimi sulla distaza).
io inizio a preoccuparmi, non tanto per la visita agli occhi (dovrei raggiungere i 15/20 sempre se la vista non peggiora ancora), ma per il peso.
Sono alto 1.78, peso 95kg e ho il 14% di grasso corporeo (82kg di massa magra)... terranno conto di questo o mi scarteranno a priori?

bacioch
07-02-10, 01: 55
Sei al limite spaccato dell IMC....con un etto in piu'...o un cm in meno ...sei fregato...
sarei anche curioso di sapere come hai misurato il grasso corporeo...tieni conto che le bilance ora diffuse col calcolo impedenziometrico sono molto molto aleatorie...
e che la misura della pliche è tutt altro che facile,e dev essere fatta da personale esperto....
ci sarebbe anche la pesatura in acqua,ma quella la fanno solo in laboratori superattrezzati....

Molto indicativamente un bodybuilder tiratissimo è sul 5% o qualcosina meno....
Le ragazze in spiaggia si voltano a guardare gli addominali scolpiti sul 7/8 %....:D
E un 10%sarebbe un ottima condizione per tutti....(aspetto commenti dai nostri amici culturisti...)

Maverick...Vanna e Sanguefreddo ti hanno dato delle risposte eccellenti e non cè nulla da aggiungere....:D

sanguefreddo
07-02-10, 02: 04
maledizione lo sapevo, ma come si calcola questo IMC?
la percentuale la presi qualche settimana fa con la BIA (quella ad elettrodi) ha un margine di errore basso (si parla di 2-3% in + o- in base alla situazione giornaliera, se hai urinato, bevuto, mangiato qualcosa ecc)
ho fatto pure la plicometria e il risultato sembra simile, spero che abbinano sbagliato in eccesso :D da lunedi dieta ferrea :(

Chaos
07-02-10, 02: 23
@ Kleos..quelle che hai scritto sono diottrie...le 8 e le 7 diottrie del bando si riferiscono alla somma delle diottrie per occhio qualora tu fossi o solo miope o solo astigmatico...ma tu hai 1 astigmatismo miopico composto ( sei sia miope che astigmatico) e questo non può superare le 3 diottrie...ma tu le superi quindi ti farebbero non idoneo...

@ Chaos...vai tranquillo...non possono eliminarti per un mal di gola...anche io ce l'avevo di poco più alta perchè stavo curando un dente eppure passai...ma di poco più alta...al limite prendi qualcosa e quando passa rifai solo la VES e vedi se diminuisce...

@ Oselin..se ti han fatto non idoneo perchè hai preso 4 in qualche visita puoi rifare domanda al blocco immediatamente successivo anke...ma se hai un problema è meglio se lo risolvi prima altrimenti sempre 4 prendi....4 poi significa che è grave...poi fai tu...

@ Maverick..beh..dopo 1 anno può essere aumentato e anche di tanto...se le diottrie sn rimaste quelle nn dovresti avere problemi...


il problema è che ormai quando lo rifaccio l'esame x il VES? Ho le visite a inizio di questa settimana che viene....Purtroppo già la raccomandata dell'esercito m'è arrivata con un mese e mezzo di ritardo e mi sono dovuto letteralmente scapicollare per fare le analisi in tempo per le visite....


Speriamo che siano comprensivi....

bacioch
07-02-10, 10: 06
maledizione lo sapevo, ma come si calcola questo IMC?
(

Il metodo piu'rapido e supercollaudato è andare alla prima pagina di questa discussione,e controllare sulla tabella blu...:D
Oltre la dieta,trova una buona palestra...oltre al vfp1 pensa agli addominali scolpiti per la spiaggia...anzi....visualizza proprio le ragazze che si girano...(ce la farai ,coraggio!:D)

maverick_5589
07-02-10, 11: 00
hai un astigmatismo ipermetropico, infatti il cilindro serve a correggere un meridiano della cornea che ha un potere diverso rispetto al resto... devi vedere se scartano gli astigmatismi.... Ricordo a tutti che i nostri occhi hanno uno 0.50 di astigmatismo fisiologico (astigmatismo interno dovuto al cristallino inclinato di circa 5", compensato da un astigmatismo esterno della cornea di 0.50, quindi si correggoo automaticamente), che NESSUN OCULISTA tiene conto quindi se vi esce 0.50 di astigmatismo alla visita del vostro oculista (ma non vi avverte neanche) state tranquilli... questo avviene quando vi fanno la visita con un macchinario che si chiama autorefrattometro, unico a non tener conto di questa cosa *e alle visite mediche lo utilizzano spesso, quando non basta la visita dei decimi sulla distaza).

ciao,quindi quel 0.50 che è presente nel 2.50 è normale quindi...? nel senso loro tengono presente nel mio caso solo 2.00?? correggimi se ho capito male (quasi sicuramente :am054) grazie mille per la risposta :)

sanguefreddo
07-02-10, 12: 00
ciao,quindi quel 0.50 che è presente nel 2.50 è normale quindi...? nel senso loro tengono presente nel mio caso solo 2.00?? correggimi se ho capito male (quasi sicuramente :am054) grazie mille per la risposta :)

si hai capito male,anche io mi sono spiagto male. Mi riferivo a chi ha ricevuto solo 0.50 di astigmatismo che non si deve preoccupare visto che i nostri occhi sono fatti proprio in questo modo.

xBacioh. Giuro di non averlo notato nella prima pagina :D:D...

maverick_5589
07-02-10, 12: 27
si hai capito male,anche io mi sono spiagto male. Mi riferivo a chi ha ricevuto solo 0.50 di astigmatismo che non si deve preoccupare visto che i nostri occhi sono fatti proprio in questo modo.

xBacioh. Giuro di non averlo notato nella prima pagina :D:D...

Ah ok..ne ero sicuro :D

Chaos
07-02-10, 12: 38
visto che ci sto posto i miei valori visivi all'ultima visita fatta poche settimane fa:


O.D:

SF= -1.25

CIL= \

ASSE= \



O.S:


SF= -1.50

CIL= -025

ASSE= 50




Che dite?Ci può sta?

Vanna
07-02-10, 12: 40
il problema è che ormai quando lo rifaccio l'esame x il VES? Ho le visite a inizio di questa settimana che viene....Purtroppo già la raccomandata dell'esercito m'è arrivata con un mese e mezzo di ritardo e mi sono dovuto letteralmente scapicollare per fare le analisi in tempo per le visite....


Speriamo che siano comprensivi....

Al massimo possono farti fare ulteriori accertamenti...nn penso possano escludere per un mal di gola...vai tranquillo...

Chaos...tranquillo anche te...ci sta...

sanguefreddo
07-02-10, 13: 34
visto che ci sto posto i miei valori visivi all'ultima visita fatta poche settimane fa:


O.D:

SF= -1.25

CIL= \

ASSE= \



O.S:


SF= -1.50

CIL= -025

ASSE= 50




Che dite?Ci può sta?

occhio destro. Hai un atigmatismo miopico composto obliquo. Te ne corregge solo 0.25 visto che i restanti 0.50 li gorregge automaticamente il tuo occhio.
Non credo che 0.25 di astigmatismo obliquo possano decretare una non idonieta alle visite... visto che comunque i tuoi occhiali correggono pochissimo. Secondo me puoi stare tranquillo

bacioch
07-02-10, 15: 18
xBacioh. Giuro di non averlo notato nella prima pagina :D:D...

Il secondo post della prima pagina.....

https://www.militariforum.it/forum/showthread.php?466-Cause-di-non-idoneitÃ*-alle-visite-mediche

lillinox
07-02-10, 17: 50
Raga qualcuno che ha fatto la prk saprebbe dirmi se l'haze di primo livello (quello che non disturba la visione ma è visibile solo al microscopio degli oculisti) è motivo di esclusione? molti oculisti mi hanno detto che la prk lascia nelle miopie elevate un haze di primo livello a tutti, ed è quindi fisiologico ovvero non è possibile evitarlo, ed il solo fatto di accettare militari operati di prk significa accettare anche un modesto haze corneale che a quasi la totalità degli operati viene.
Per chi nn sa l'haze è una lieve opacizzazione della cornea non visibile ad occhio nudo che nei casi di interventi di prk si forma in tutti i pazienti, a chi quasi x niente e a chi un po di piu, dipende dalla miopia iniziale e dalla quantità di tessuto ablato dal laser. Secondo voi? qualcuno che si è operato e che è andato a visita può descrivere come si comportano i medici quando vedono l'haze??

bacioch
07-02-10, 18: 08
Non credo che la Prk sia piu'l'unica accettata...
negli ultimi bandi per le Accademie non era detto nulla al riguardo,e secondo me quello che non è vietato è permesso....
In ogni caso non ho mai sentito di nessuno a cui sia stato contestato alcunche'sia per l'haze che per la scelta dell operazione....
personalmente mi limiterei a leggere il tabellone,farmi dare VS 1 e andare avanti.....

lillinox
07-02-10, 18: 21
Non credo che la Prk sia piu'l'unica accettata...
negli ultimi bandi per le Accademie non era detto nulla al riguardo,e secondo me quello che non è vietato è permesso....
In ogni caso non ho mai sentito di nessuno a cui sia stato contestato alcunche'sia per l'haze che per la scelta dell operazione....
personalmente mi limiterei a leggere il tabellone,farmi dare VS 1 e andare avanti.....

eh sarebbe bello....!!!!!!!! perchè mi sa che oltre a quello utilizzano uno speciale microscopio oculistico e ti guardano la cornea e se ne accorgono se sei stato operato =) però grazie per la risposta è incoraggiante e almeno mi ha tirato il morale un po su :D

Vanna
07-02-10, 20: 09
Ciao! Io ho fatto la prk ma nessun haze...forse perchè avevo solo 3 diottrie di miopia e 2 all'altro occhio...comunque se l'hai fatto da poco è normale che la cornea sia ancora opaca...perchè deve ancora cicatrizzarsi...infatti io da Dicembre sto mettendo 2 colliri 3 volte al giorno per quello...e la cura di colliri post operatoria dura almeno 6 mesi....cmq la Prk è accettata..vedrai che ti faranno idoneo..se vedi bene vai tranquillo...se poi è un problema per la vista qst haze nn so dirti...

bacioch
07-02-10, 22: 46
eh sarebbe bello....!!!!!!!! perchè mi sa che oltre a quello utilizzano uno speciale microscopio oculistico e ti guardano la cornea e se ne accorgono se sei stato operato =) però grazie per la risposta è incoraggiante e almeno mi ha tirato il morale un po su :D

Probabilmente non hai ancora fatto una visita da un medico militare.....:D

Guarda...è da un po'che ravano nei vari bandi e su quello del vfp1,compresa la direttiva tecnica del 5 dicembre 2005 non trovo nessun commento sulle operazioni laser...ne prk,ne lasik,ne lasek,nulla....!
c era qualcosa al riguardo per il ruolo piloti AM,l'anno scorso,e altro per il personale AM in servizio...
quest anno i bandi non dicono nulla per tali ruoli....


Se qualcuno ha un link ufficiale che parli delle operazioni laser,quali ammesse e quali no per vfp1 batta un colpo...

Vanna
07-02-10, 22: 53
Wè wè la direttiva del 2005 parla della PRK :D

bacioch
07-02-10, 22: 55
Fammi un copia incolla del punto giusto...non la trovo...

Vanna
07-02-10, 23: 00
se sapessi postarlo...come si fa a postare una immagine? muahahhahah

Vanna
07-02-10, 23: 15
eccolo

edit..nn me l'ha messo cm allegato ^_^'''

bacioch
07-02-10, 23: 18
Non mettere tutta la mappazza...fai solo un copia incolla delle righe che interessano...

Vanna
07-02-10, 23: 41
Se hai tutto il file vai a pagina 37 punto 119...parla di fotocheratoablazione..quella è la PRK

Purtroppo nn mi fa mettere la parte poichè si blocca il pc...:S

Il file intero è quello in prima pagina di HooldenGoodbye

AKG
08-02-10, 15: 00
Oggi controllando le analisi, ritirate questa mattina, ho visto che ci sono alcuni valore sballati:
il valore della velocità di sedimentazione delle emazie è 20 mm nella prima ora, 40 mm nella secondo ora è indice di Katz è 20,0 riferimento 2 - 12
emoglobina (Hgb) 11,6 riferimento 13.0 - 17.0
valore ematocrito (HCT) 35,8% riferimento 40.0 - 54.0
qualcuno sa se questo è motivo di esclusione?

pierino
08-02-10, 15: 08
ma un piccolo buco di piercing al labbro può creare problemi per l'idoneità?

rottweiler
08-02-10, 15: 11
scusate l'ignoranza, ma il PRK ha a che fare con il CPK?

pierino
08-02-10, 15: 46
i buchi dei piarcing al labbro potrebbero dare problemi?

pierino
08-02-10, 20: 01
per dei buchi di piercing si possono avere problemi per entrare in qualsiasi forza armata?

rottweiler
08-02-10, 22: 53
quesito: G6PDH 10.51 UI/gHb normali 9,52-15,57 indica un calcolo quantitativo o qualitativo?

Kleos
08-02-10, 23: 22
Quantitativo

CFDC
09-02-10, 11: 55
Ragazzi qualcuno di voi nelle anlisi ha un valore che si chiama CLEARANCE CREATININA?? In caso lo aveste fatemelo sapere perchè mi servirebbe un informazione?

Fred
09-02-10, 13: 31
Salve ragazzi,
vedo che tra voi c'è chi ne sa parecchio circa le visite mediche.
Volevo chiedervi un consiglio. Io ho un varicocele di terzo grado, fatto visitare ma non operato perchè il medico mi disse che era innocuo per la mia fertilità. Ho tutta la documentazione. Mi consigliate di portarla dietro alle visite e farlo subito presente al medico?
Vi ringrazio per la disponibilità

Evachan
09-02-10, 14: 30
Oggi ho ritirato il referto per la misurazione dell'angolo di Cobb,risultato 35° ho letto che dopo i 25° c'è l'esclusione,allora posso pure smettere di sperare,che rabbia avevo passato tutte le visite.

Bree
09-02-10, 14: 57
Oggi ho ritirato il referto per la misurazione dell'angolo di Cobb,risultato 35° ho letto che dopo i 25° c'è l'esclusione,allora posso pure smettere di sperare,che rabbia avevo passato tutte le visite.
dopo i 15° c è l esclusione....anche a me fecero fare la radiografia della schiena e mi uscirono 10°. Mi dispiace per te...

Evachan
09-02-10, 15: 30
dopo i 15° c è l esclusione....anche a me fecero fare la radiografia della schiena e mi uscirono 10°. Mi dispiace per te...

capito,grazie dell'informazione..... tanto vale non ritornarci a Bologna.

CFDC
09-02-10, 16: 18
capito,grazie dell'informazione..... tanto vale non ritornarci a Bologna.

Ma sarebbe l'angolo riguardante la scoliosi?

Vanna
09-02-10, 16: 56
Ma risulta dal referto delle analisi che avete fatto o vi han detto alle visite che ce l'avete?

Evachan
09-02-10, 20: 03
Ma sarebbe l'angolo riguardante la scoliosi?

si l'angolo di Kobb.

Questo lo fanno le persone a vui viene diagnosticata la scoliosi,sono visite specifiche che l'esercito eventualmente richiede in seguito.

tecnochry
10-02-10, 15: 14
ciao ragazzi..sentite avrei una cosa da chiedere e spero che qualcuno di voi possa aiutarmi..io ho una fistola all osso sacro e concorro x il 192° Corso dell'Accademia..fra una settimana avrò il test di presesezione e, facendo tutti gli scongiuri possibili, dovrei riuscire a passarlo..i test successivi saranno poi appunto quelli medici..vorrei chiedere la fistola è causa di non idoneità??e se dovessi decidere di operarmi riuscirei a fare in tempo a "ristabilirmi" dall ilntervento prima delle visite mediche??tenendo conto che in quei giorni si fanno anche le prove di forza ho paura di non riuscire a riprendermi dall intervento del tutto visto che ho sentito che dopo l intervento c'è una convalescenza di un po di giorni..

Evachan
10-02-10, 15: 48
dopo i 15° c è l esclusione....anche a me fecero fare la radiografia della schiena e mi uscirono 10°. Mi dispiace per te...

un ultima cosa se posso chiederti,hanno richiesto anche i raggi o solo il referto?

pierino
10-02-10, 17: 14
per i buchi dei piercing possono escludere?

lillinox
10-02-10, 21: 49
per i buchi dei piercing possono escludere?

un amico lo ha sulla lingua ed ora è a reparto a bracciano....però alle visite lo ha tolto e in bocca non lo hanno neanche guardato. Quindi dipende da dove hai il buco, ma in linea di massima non è causa di esclusione!

AKG
10-02-10, 23: 09
edit

Chaos
11-02-10, 17: 51
considerazione sul minnesota test: è inutile che ve lo scaricate da internet e cercate di memorizzare le domande "più giuste" perchè le domande prese così come sono hanno poco o niente senso.Il fatto secondo me decisivo è il come è impostato il test:

c'è un quadernino con in fondo un foglio(da consegnare a fine prova) con una tabella piena di colonne v o f da annerire e sopra ci sono le pagine del quadernino che vanno a diminuire di larghezza progressivamente a mano a mano che le sfogliamo e quindi ci vanno a scoprire le colonne v o f di quella pagina(da tenere bene allineata con la mano alla colonna relativa per non sbagliarsi)



A fine test quando ho consegnato il foglio ho notato che con tutti quegli annerimenti poteva venir fuori una specie di grafico ed è sicuramente su quello che si baseranno per la perizia psichiatrica......

Dracsius
12-02-10, 17: 52
Quantificando, nello specifico, entro quale limite è accettata l'allergia alle graminacee (credo si parli di crocette: quante)?

Stessa domanda per ulivo e cipresso.

Grazie anticipatamente.

Fabrizios
12-02-10, 18: 26
Salve a tutti, mi sono iscritto a Militari Forum da poco e sono un aspirante VFP1 1 blocco 2010 convocato per le visite a Palermo a giorni.

Mi riferisco a tutti coloro i quali hanno già effettuato le visite o che comunque hanno esperienza se non per via diretta anche indiretta.

Questo che sto per chiedervi l'ho già chiesto a varie persone che già sono dentro o aspiranti volontari che hanno effettuato già la visita.

Prima domanda
Al centro di selezione vogliono dichiarato su qualche foglio gli interventi o le operazioni subite?? Tutti mi hanno detto di si ovviamente, ma vorrei conferma da parte vostra!

Io sono fortemente motivato e vorrei a tutti i costi essere incorporato, ma il mio atroce dubbio è che credo di avere un problema che decreta la non idoneità.

Purtroppo a causa di un incidente mi è rimasto il dito mignolo della mano sinistra a martello.

Mi sono documentato e ho potuto riscontrare, a malincuore, che il

Decreto del 4 aprile 2000 n. 114
all'art 20 che si riferisce all'Apparato locomotore: al punto b che metto in grassetto dice: ( vedi giù)

a) le patologie ed i loro esiti, anche di natura traumatica, dell'apparato scheletrico, dei muscoli, delle strutture capsulo-legamentose, tendinee, aponeurotiche e delle borse sinoviali causa di evidenti dismorfismi o di rilevanti limitazioni funzionali, trascorso, ove occorra, il periodo di inabilita' temporanea;

<<b) la mancanza anatomica o la perdita funzionale permanente almeno di:
1) un dito della mano;>>

2) falangi ungueali delle ultime quattro dita di una mano;
3) falangi ungueali di cinque dita fra le due mani, escluse quelle dei pollici;
4) un alluce;
5) due dita di un piede;
c) le deformita' gravi congenite ed acquisite degli arti.

Dopo avere esposto a tutti voi con estrema sincerità il mio problema volevo sapere se tutti coloro che hanno effettuato le visite hanno effettivamente dichiarato tutte le operazioni subite nel suddetto foglio.

Io onestamente penso che scrivendo su quel maledetto foglio questo mio problema mi scarto automaticamente.
Sempre documentandomi, ho potuto apprendere anche che le dichiarazioni false in atti sono attenzionate sul codice penale agli artt. 476 sino a 493bis.
E' un dubbio atroce per me.
Dichiaro o non dichiaro?
Se non dichiaro il problema è probabile che passo e sono idoneo o che mi becco una denuncia con relative conseguenze. Se lo dichiaro mi autoelimino.
Ragazzi capite che non è facile. Consigliatemi perfavore.Consigliatemi bene!
Grazie mille anticipatamente. Bye

lillinox
13-02-10, 10: 58
Salve a tutti, mi sono iscritto a Militari Forum da poco e sono un aspirante VFP1 1 blocco 2010 convocato per le visite a Palermo a giorni.

Mi riferisco a tutti coloro i quali hanno già effettuato le visite o che comunque hanno esperienza se non per via diretta anche indiretta.

Questo che sto per chiedervi l'ho già chiesto a varie persone che già sono dentro o aspiranti volontari che hanno effettuato già la visita.

Prima domanda
Al centro di selezione vogliono dichiarato su qualche foglio gli interventi o le operazioni subite?? Tutti mi hanno detto di si ovviamente, ma vorrei conferma da parte vostra!

Io sono fortemente motivato e vorrei a tutti i costi essere incorporato, ma il mio atroce dubbio è che credo di avere un problema che decreta la non idoneità.

Purtroppo a causa di un incidente mi è rimasto il dito mignolo della mano sinistra a martello.

Mi sono documentato e ho potuto riscontrare, a malincuore, che il

Decreto del 4 aprile 2000 n. 114
all'art 20 che si riferisce all'Apparato locomotore: al punto b che metto in grassetto dice: ( vedi giù)

a) le patologie ed i loro esiti, anche di natura traumatica, dell'apparato scheletrico, dei muscoli, delle strutture capsulo-legamentose, tendinee, aponeurotiche e delle borse sinoviali causa di evidenti dismorfismi o di rilevanti limitazioni funzionali, trascorso, ove occorra, il periodo di inabilita' temporanea;

<<b) la mancanza anatomica o la perdita funzionale permanente almeno di:
1) un dito della mano;>>

2) falangi ungueali delle ultime quattro dita di una mano;
3) falangi ungueali di cinque dita fra le due mani, escluse quelle dei pollici;
4) un alluce;
5) due dita di un piede;
c) le deformita' gravi congenite ed acquisite degli arti.

Dopo avere esposto a tutti voi con estrema sincerità il mio problema volevo sapere se tutti coloro che hanno effettuato le visite hanno effettivamente dichiarato tutte le operazioni subite nel suddetto foglio.

Io onestamente penso che scrivendo su quel maledetto foglio questo mio problema mi scarto automaticamente.
Sempre documentandomi, ho potuto apprendere anche che le dichiarazioni false in atti sono attenzionate sul codice penale agli artt. 476 sino a 493bis.
E' un dubbio atroce per me.
Dichiaro o non dichiaro?
Se non dichiaro il problema è probabile che passo e sono idoneo o che mi becco una denuncia con relative conseguenze. Se lo dichiaro mi autoelimino.
Ragazzi capite che non è facile. Consigliatemi perfavore.Consigliatemi bene!
Grazie mille anticipatamente. Bye

Mi sento di consigliarti una cosa.....se questo problema non è visibile e comunque non ti da problemi nell'affrontare il RAV puoi benissimo tacere....secondo me difficilmente richiederanno la cartella clinica di ogni partecipante perchè per averla ci vogliono mesi contando la burocrazia italiana.....se il problema è evidente e quindi ti causa problemi nello svolgere le normali attività saranno loro stessi a diagnosticarlo!! Quindi decidi bene tu stesso il da farsi in base all'evidenza del tuo problema! Se io fossi in te, muto starei :D però non sono te! quindi valuta bene anche le remote conseguenze se malauguratamente ti scoprono.

lillinox
13-02-10, 13: 20
Si anke io mi sentirei di dirti così....però occhio...ke putacaso il dottore se ne accorge in sede di visita...o qualcuno al rav ke a causa di questo problema non puoi fare determinate cose.... occhio ...rischi si una denuncia..... Quindi...valuta bene il tutto!!

infatti la questione del dichiarare o non dichiarare è molto delicata....perchè appunto se già sai che una cosa non la puoi fare (flessioni, trazioni ecc ecc.) o comunque non puoi impugnare correttamente un'arma ecc, di certo non puoi nascondere l'evidenza....ma se il problema è talmente lieve che a stento si intravede e non comporta alcun tipo di problema a 360° allora si può valutare l'idea di fare lo "gnorri" :D

Fabrizios
13-02-10, 15: 13
salve a tutti, mi sono iscritto a militari forum da poco e sono un aspirante vfp1 1 blocco 2010 convocato per le visite a palermo a giorni.

Mi riferisco a tutti coloro i quali hanno già effettuato le visite o che comunque hanno esperienza se non per via diretta anche indiretta.

Questo che sto per chiedervi l'ho già chiesto a varie persone che già sono dentro o aspiranti volontari che hanno effettuato già la visita.

Prima domanda
al centro di selezione vogliono dichiarato su qualche foglio gli interventi o le operazioni subite?? Tutti mi hanno detto di si ovviamente, ma vorrei conferma da parte vostra!

Io sono fortemente motivato e vorrei a tutti i costi essere incorporato, ma il mio atroce dubbio è che credo di avere un problema che decreta la non idoneità.

Purtroppo a causa di un incidente mi è rimasto il dito mignolo della mano sinistra a martello.

Mi sono documentato e ho potuto riscontrare, a malincuore, che il

decreto del 4 aprile 2000 n. 114
all'art 20 che si riferisce all'apparato locomotore: Al punto b che metto in grassetto dice: ( vedi giù)

a) le patologie ed i loro esiti, anche di natura traumatica, dell'apparato scheletrico, dei muscoli, delle strutture capsulo-legamentose, tendinee, aponeurotiche e delle borse sinoviali causa di evidenti dismorfismi o di rilevanti limitazioni funzionali, trascorso, ove occorra, il periodo di inabilita' temporanea;

<<b) la mancanza anatomica o la perdita funzionale permanente almeno di:
1) un dito della mano;>>

2) falangi ungueali delle ultime quattro dita di una mano;
3) falangi ungueali di cinque dita fra le due mani, escluse quelle dei pollici;
4) un alluce;
5) due dita di un piede;
c) le deformita' gravi congenite ed acquisite degli arti.

Dopo avere esposto a tutti voi con estrema sincerità il mio problema volevo sapere se tutti coloro che hanno effettuato le visite hanno effettivamente dichiarato tutte le operazioni subite nel suddetto foglio.

Io onestamente penso che scrivendo su quel maledetto foglio questo mio problema mi scarto automaticamente.
Sempre documentandomi, ho potuto apprendere anche che le dichiarazioni false in atti sono attenzionate sul codice penale agli artt. 476 sino a 493bis.
E' un dubbio atroce per me.
Dichiaro o non dichiaro?
Se non dichiaro il problema è probabile che passo e sono idoneo o che mi becco una denuncia con relative conseguenze. Se lo dichiaro mi autoelimino.
Ragazzi capite che non è facile. Consigliatemi perfavore.consigliatemi bene!
Grazie mille anticipatamente. Bye


lillinox a me questo" difetto" non da alcun tipo di problema ad essere sincero. Anche io starei muto!! Eccome!! :d

grazie mille anche a te lillinox.. Ragazzi di palermo esponetevi ancora le vostre esperienze a riguardo...se sono simili.
consigliatemi ancora.
Grazie a tutti!

Fabrizios
14-02-10, 12: 24
ragazzi che avete effettuato le visite a palermo gradirei conoscere le vostre esperienze diritte... Qui su ho gia' esposto il mio "problema" consigliatemi please ;-)

ve ne sarei molto grato. Grazie mille antipipatamente.
P.S: è sottinteso che accetto ben volentieri anche consigli da altri!!

vitodevix
15-02-10, 19: 30
Scusate se la domanda è già stata posta ma non sono riuscito a trovare una risposta nel topic.. volevo sapere se i "piedi piatti" sono motivo di non idoneetà..?

deser
15-02-10, 20: 23
Scusate se la domanda è già stata posta ma non sono riuscito a trovare una risposta nel topic.. volevo sapere se i "piedi piatti" sono motivo di non idoneetà..?

dalla prima pag:

Per quanto riguarda i piedi piatti Va a discrezione della commissione medica


in poche parole se quando vai tu hanno già fatto troppi idonei sei fuori altrimenti sei dentro...

sanguefreddo
16-02-10, 01: 43
é possibile parlare dei risultati del drug test o é vietato dal regolamento menzionare nomi di sostanze vietate?

bacioch
16-02-10, 09: 43
é possibile parlare dei risultati del drug test o é vietato dal regolamento menzionare nomi di sostanze vietate?

Non cè alcun divieto del genere....

sanguefreddo
16-02-10, 15: 18
il drug test rivela solo droghe oppure é come quello che fanno le associazioni sportive che rivela anche sostanze dopanti come anabolizzanti?

kaka
16-02-10, 20: 46
scusate ragazzi ma se ho una cicatrice evidente sul braccio mi scartano?

kaka
16-02-10, 20: 47
e un altra cosa ma il foglio ke danno all'inizio per sapere di operazioni io ho avuto dei punti di sutura questi valgono come interventi chirurgici

Fabrizios
16-02-10, 22: 08
ragazzi qualcuno ricorda piu' o meno come era strutturato il foglio dove si deve scrivere se si hanno avute fratture, operazioni ecc???
Voglio cominciare a farmi un'idea.
Grazie

alexEI89
17-02-10, 21: 08
ragazzi qualcuno ricorda piu' o meno come era strutturato il foglio dove si deve scrivere se si hanno avute fratture, operazioni ecc???
Voglio cominciare a farmi un'idea.
Grazie

ho fatto le visite! e il foglio chiedeva solo se hai mai avuto fratture, allergie e operazioni! niente di più specifico ;)

Fabrizios
17-02-10, 21: 44
ho fatto le visite! e il foglio chiedeva solo se hai mai avuto fratture, allergie e operazioni! niente di più specifico ;)

scusami, le visite tu dove le hai fatte??

---------------------Aggiornamento----------------------------


1. Dall'attività di selezione sino ad ora svolta è emerso che diversi motivi di esclusione dall'arruolamento derivano dalla mancata effettuazione di tutti gli esami indicati ed in particolare di quello del "G6PDH" (GLUCOSIO 6FOSFATO DEIDROGENASI) secondo il prescritto del metodo quantitativo e di quelli relativi al markers dell'epatite. Si invitano pertanto i selezionandi, all'atto della prescrizione degli accertamenti presso "il medico di base" e al ritiro dei risultati degli stessi presso il laboratorio cui si è rivolti, a verificare attentamente la reale esistenza di tutti gli accertamenti richiesti.

Salve a tutti, riferito al G6PDH, oggi ho ritirato le analisi e non sono convintissimo dell'esito di questo esame.

Trovo scritto sul foglio GLUCOSIO 6- FOS- DEIDROGENASI INTRAER e dal mio accertamento risulta che ce l'ho a 61.2, con valori di riferimento da 118 a 144 e come unità di misura c'è scritto mU/10^g.

Ho fatto vedere l'esito dell'esame al mio medico di base ma nemmeno lui mi è sembrato troppo convinto, infatti ho notato che in proposito visionava manuali!
Dopo un pò mi rilascia il certificato ( su modello dell'allegato) laddove si attesta che sono affetto da deficit di G6PDH!
Mi devo fidare?? Qualcuno sa dirmi qualcosa in proposito?? Grazie anticipatamente.

Johnny
18-02-10, 11: 44
ragazzi sapete dirmi se per i nei mi fanno problemi alle visite???

alexEI89
18-02-10, 16: 23
io ho effettuato le visite a Roma l'11 e il 12 febbraio!!! xD IDONEO con tutti 1 e un 2 in AV(Apparati Vari), che sarebbero le analisi che ho portato! lì mi hanno messo un 2 perchè sicuramente avevo qualche valore sballato di pochissimo!!!

Imanok
19-02-10, 00: 36
Salve a tutti.
Io ho fatto un intervento agli occhi (laser) a dicembre per togliermi gli occhiali,ora la mia visione (senza lenti chiaramente) è di quasi 10 decimi al sinistro (9 decimi e qualcosa) e 4/5 decimi al destro.
Come sono messo con la visita oculistica?

mi sono letto tutte le spiegazioni nei primi post,ma non mi sembra di aver trovato una spiegazione.

Ringrazio in anticipo chi mi risponderà.

La prossima settimana avrei intenzione di consegnare la domanda di arruolamento al centro documentale.

bacioch
19-02-10, 01: 42
Con questi dati è impossibile dirlo a priori...
in ogni caso hai sicuramente bisogno degli occhiali per raggiungere il minimo previsto di 18/10....
eventualmente metti i dati della ricetta degli occhiali come fatto qualche post fa...

ps ....fatti ridare i soldi dell intervento....

Clair
19-02-10, 15: 07
toglietemi una curiosità..un portatore di epatite B "inattiva" può ritenersi idoneo oppure no?

Imanok
19-02-10, 16: 28
Con questi dati è impossibile dirlo a priori...
in ogni caso hai sicuramente bisogno degli occhiali per raggiungere il minimo previsto di 18/10....
eventualmente metti i dati della ricetta degli occhiali come fatto qualche post fa...

ps ....fatti ridare i soldi dell intervento....

bhe oddio,la visione che avevo prima con gli occhiali era questa,ora ho la stessa visione ma a occhio naturale,non mi sembra sia stato un brutto risultato.
occhiali non ne posso mettere,anche perchè sarebbe solo per l'occhio destro visto che il sinistro non ne ha bisogno con i suoi 10 decimi scarsi (il destro è un occhio pigro e comunque supererei il limite massimo di graduazione per lente da quello che ho capito).
Non ho proprio nessuna speranza di risultare ideneo?
mi consigli di provarci comunque o di rinunciare?

Inoltre ho letto che un altro motivo di esclusione è il lasik (il tipo di intervento che ho fatto io)......per quale motivo? e come fanno a risalire alla cosa se io non lo dichiaro?

airgisi
20-02-10, 14: 17
Buongiorno a tutti ragazzi...sono agitatissima e per questo sto cercando qualcuno che possa darmi una risposta CERTA e VERA...Il mio dentista mi ha detto che dovrò levare un dente perchè sotto si è venuto a formare un granuloma curabile solo con l'estrazione...MI consigliate di farlo prima o dopo i concorsi che dovrò fare:VFP4, Allievi marescialli MM e AM? a questi concorsi fanno le ortopanoramiche?
Grazie in anticipo al più veloce

Chtorr
20-02-10, 14: 21
al vfp4 non ti guardano i denti. la visita generale dura si è no 2 minuti: postura, peso e altezza

per gli altri concorsi non ti so dire

aspiranteallievo
20-02-10, 15: 22
Raga sapete quanto deve essere L'IMC per avere il coefficiente 1 nelle visite mediche per quanto riguarda la costituzione?

vanpabblos
20-02-10, 16: 00
domanda urgente..in che misura possono scartare alle visite mediche una persona allergica al polline in modo lieve causa di lieve rossori al contorno occhi e sulle mani? fanno dei test allergici? se ne possono accorgere tramite analisi riscontrando nel sangue cortisonici? o non rientra fare queste analisi? In poche parole se uso delle medicine per mascherare questa dermatite risulta nelle analisi del sangue? o e meglio sospendere l'assunzione pochi giorni prima? grazie

DiaDia
21-02-10, 13: 58
Ciao ragazzi.faccio questa domanda qui che magari a voi è successo non so.nel mio referto del torace c'è scritto scoliosi dorso lombare senza alcuna gradazione.secondo voi perchè?forse è una gradazione così lieve che non l hanno nemmeno messa?io non sapevo nemmeno di averla.guardandomi allo specchio non si direbbe mai...preoccupazione.. :(

RaffaAmm
21-02-10, 20: 15
domanda urgente..in che misura possono scartare alle visite mediche una persona allergica al polline in modo lieve causa di lieve rossori al contorno occhi e sulle mani? fanno dei test allergici? se ne possono accorgere tramite analisi riscontrando nel sangue cortisonici? o non rientra fare queste analisi? In poche parole se uso delle medicine per mascherare questa dermatite risulta nelle analisi del sangue? o e meglio sospendere l'assunzione pochi giorni prima? grazie

Devi dichierare le medicine che prendi..a me i test non li hanno fatti....ma se ti scoprono .. è truffa.. ALTRIMENTI!!!...

unaacies
22-02-10, 02: 11
ciao ragazzi...praticamente io m dovrei operare al piede piatto sinistro..sapete se durante le visite m faranno questioni sulle cicatrici??grazie

StormBreaker
22-02-10, 11: 58
Il mio problema è che l'ultima visita oculistica mi segnava una miopia di -4 per occhio, ma è stato un anno fa esatto. Ora probabilmente sono leggermente peggiorato, per questo non capisco se mi escludono o meno..