PDA

Visualizza Versione Completa : Porto pistola a salve, cosa dice la legge



CcGisTuscania
19-05-10, 15: 49
Ragazzi vorrei prendermi una pistola a salve mod Bruni 92FS che utilizzo ne posso fare? chi c'è l'ha cosa ne fa? e se tipo sono per strada e uno cerca di scipparmi se la tiro fuori e lui se ne va sono passibile di reato??

---------------------Aggiornamento----------------------------

è in dotazione a qualche corpo italiano?

GIULIUS
19-05-10, 16: 23
Questa è una domanda che dovevi postare in "OFF-TOPIC".
L' uso di una qualsiasi pistola a salve è per allarme acustico.
Per quanto riguarda il porto e l' utilizzo, l' importante è che abbia in bella vista il suo tappo rosso sulla volata della canna, non penso che con queste modalità si incorra in reato, però, per spaventare chichessia, se l' avversario a sua volta, sentendosi minacciato e magari è armato con un' arma vera e l' estrae, cosa fai ?
E' un' azione che è meglio evitare.
Attenzione, se si usa un' arma a salve per commettere un reato, è come se lo si facesse con un' arma vera, aggravante di minaccia a mano armata.
Per quanto riguarda la dotazione di un' arma a salve a qualche corpo militare, non penso che ci sia, mi risulta che si utilizzano simulacri inerti, giocattoli soft-air e armi vere caricate a salve, perdendo il riarmo automatico, o con ogiva in materiale plastico, per addestramento.

mosin
19-05-10, 16: 34
spero non ci siano corpi italiani armati con "armi" a salve, sarebbe avvilente :)

se la usi per difenderti da un'aggressione non sei perseguibile per nessun reato pero' c'è anche da calcolare che tu estrai una cosa che al massimo fà bum, il malvivente potrebbe spaventato estrarne una che oltre al rumore fà anche il buco quindi io eviterei.
Il porto è legale ma io lo eviterei come la peste considerando che in caso di un comunissimo controllo per me qualche bella ora di spiegazione in commissariato la devi dare essendo le stesse l'attrezzo piu' diffuso per le rapine, i rischi di usarla alla "cavolo" sparando allegramente in giro li ha scritti sopra
io da ragazzino le avevo le avevo prese per "studiarmi" un po' piu' da vicino la meccanica e il funzionamento in attesa di quelle vere a 18anni, mai portata mai uscita di casa e avranno sparato 4 botti a capodanno.

CcGisTuscania
19-05-10, 20: 44
Capisco..... ma la meccanica è simile a il modello reale? cioè osservandola si puo relazionare a quella reale?

FRANCODUE
19-05-10, 21: 10
Guarda che una scaccicani te la puoi andare traquillamente a comprare.
Te la guardi bene, te la osservi, e te la godi.
Però come dice il suo termine ci puoi solo scacciare i cani.
E non lo garantisco questo.

mosin
19-05-10, 21: 13
onestamente e col senno di poi no
si', si arma scarella rincula espelle ecc come una vera ma (almeno le mie ma credo tutte anche oggi per evitare modifiche) non si smontano quindi il tutto si ferma al mero funzionamento dopo la percussione e quello lo puoi vedere tranquillamente su 10000 filmati in internet (all'epoca non avevo accesso a queste fonti).
nel caso di una 92/98 poi la "salve" è a chiusura labile mentre la originale è geometrica quindi la similitudine meccanica è improponibile e il tutto si limita all'aspetto estetico uguale.

Point Man
19-05-10, 21: 15
Credo che non si possano smontare per evitare tentativi di convertirle in armi normali....anche se penso che non si riesca comunque..

CcGisTuscania
20-05-10, 12: 44
Credo che non si possano smontare per evitare tentativi di convertirle in armi normali....anche se penso che non si riesca comunque..

No quello non e possibile perche e costruita interamente in zama e se ci spari un proiettile vero ti salterebbe in aria, non ha nemmeno la canna rigata

LUKE691
20-05-10, 12: 49
Ragazzi vorrei prendermi una pistola a salve mod Bruni 92FS che utilizzo ne posso fare? chi c'è l'ha cosa ne fa? e se tipo sono per strada e uno cerca di scipparmi se la tiro fuori e lui se ne va sono passibile di reato??

---------------------Aggiornamento----------------------------

è in dotazione a qualche corpo italiano?

scusate, non sono un esperto, ma a salve intendete quelle a pallini gialli?? o quelle a piombini??

CcGisTuscania
20-05-10, 13: 57
scusate, non sono un esperto, ma a salve intendete quelle a pallini gialli?? o quelle a piombini??

Ciao no guarda la pistola a salve è un arma completamente in metallo identica a quella vera solo che la canna e chiusa e spara delle cartucce che fanno solo rumore

Ecco una recensione
http://www.youtube.com/watch?v=gQGh0zyHdLA

vGn Patton
20-05-10, 15: 27
le munizioni a salve sn munizioni normali senza palla o almeno credo siano così

mosin
20-05-10, 16: 22
le munizioni a salve sn munizioni normali senza palla o almeno credo siano così

non quelle per le armi "a salve" come quelle di cui si stà parlando qui,
queste di solito sono in calibro apposito l' "8mm blank"

CcGisTuscania
20-05-10, 20: 16
Infatti hanno una membrana di plastica al posto della palla
http://www.pmspade.com/imgart/507_fiocchi_salve_calibro_8[1],m.jpg

---------------------Aggiornamento----------------------------

e questa è la relativa arma a salve
http://www.bolognesi.net/negozio/catalog/images/p92top.jpg

mosin
20-05-10, 20: 40
la mia è finita un filino meglio ;)
http://i305.photobucket.com/albums/nn225/lizen_2008/IMG00071-20100520-2037.jpg
anche se dalla orrida foto...

Adelchi
20-05-10, 20: 48
Questa è una domanda che dovevi postare in "OFF-TOPIC".
L' uso di una qualsiasi pistola a salve è per allarme acustico.
Per quanto riguarda il porto e l' utilizzo, l' importante è che abbia in bella vista il suo tappo rosso sulla volata della canna, non penso che con queste modalità si incorra in reato, però, per spaventare chichessia, se l' avversario a sua volta, sentendosi minacciato e magari è armato con un' arma vera e l' estrae, cosa fai ?
E' un' azione che è meglio evitare.
Attenzione, se si usa un' arma a salve per commettere un reato, è come se lo si facesse con un' arma vera, aggravante di minaccia a mano armata.
Per quanto riguarda la dotazione di un' arma a salve a qualche corpo militare, non penso che ci sia, mi risulta che si utilizzano simulacri inerti, giocattoli soft-air e armi vere caricate a salve, perdendo il riarmo automatico, o con ogiva in materiale plastico, per addestramento.

per quanto riguarda le armi da softair i rivenditori sono OBBLIGATI a vendere l'asg con il tappo rosso, ma per il trasporto e l'uso il tappo non è obbligatorio, se vieni fermato da qualche agente che conosce lo sport e viene fatta denuncia di ciò che si trasporta e si esibisce il tesserino del propio club problemi non ce ne sono, ma se vieni bloccato da chi non conosce lo sport giustamente rischi di passare qualche ora in commissariato a spiegare tutta la faccenda...
sempre meglio portare tutte le armi giocattolo con il propio tappo per evitare casini inutiili...
p.s. se si trasporta il fucile da softair senza tappo rosso meglio tenere a portata di mano un caricatore vuoto.


perdonate l'ignoranza ma non avendo mai visto un arma vera da vicino... le armi a salve hanno la meccanica simile a quelle vere?

GIULIUS
21-05-10, 14: 57
per quanto riguarda le armi da softair i rivenditori sono OBBLIGATI a vendere l'asg con il tappo rosso, ma per il trasporto e l'uso il tappo non è obbligatorio

Infatti parlavo dei giocattoli con munizioni a salve, però anche i club soft-air, consigliano di non rimuovere la vernice rossa intorno alla canna....non si sà mai.....



perdonate l'ignoranza ma non avendo mai visto un arma vera da vicino... le armi a salve hanno la meccanica simile a quelle vere?

La meccanica è simile è il materiale di costruzione di fusto, carrello e canna, che cambia......

CcGisTuscania
21-05-10, 14: 59
per quanto riguarda le armi da softair i rivenditori sono OBBLIGATI a vendere l'asg con il tappo rosso, ma per il trasporto e l'uso il tappo non è obbligatorio, se vieni fermato da qualche agente che conosce lo sport e viene fatta denuncia di ciò che si trasporta e si esibisce il tesserino del propio club problemi non ce ne sono, ma se vieni bloccato da chi non conosce lo sport giustamente rischi di passare qualche ora in commissariato a spiegare tutta la faccenda...
sempre meglio portare tutte le armi giocattolo con il propio tappo per evitare casini inutiili...
p.s. se si trasporta il fucile da softair senza tappo rosso meglio tenere a portata di mano un caricatore vuoto.


perdonate l'ignoranza ma non avendo mai visto un arma vera da vicino... le armi a salve hanno la meccanica simile a quelle vere?

Beh come meccanica no.... l'estetica e identica però... la pistola a salve e un blocco unico difatti se la smonti otterrai i seguenti pezzi:
-Carrello
-Molla
-Guidamolla
-Corpo della pistola dove e saldata la canna
-caricatore
-leva di fissaggio carello

l'arma a salve scarrella

---------------------Aggiornamento----------------------------


la mia è finita un filino meglio ;)
http://i305.photobucket.com/albums/nn225/lizen_2008/IMG00071-20100520-2037.jpg
anche se dalla orrida foto...

Bellissima !!! di che marca è? io avevo intenzione di prendere quella della bruni mod 92 fs nera(quella della foto qualche sopra) ... come mai questa è grigia?? comnque sempre stupenda

mosin
21-05-10, 15: 13
come di che marca è?:jawdrop:
è una 98inox vera quella li'
di quelle di una volta senza parti di plasticaccia e fatta in italia,

GIULIUS
21-05-10, 18: 06
A parte il materiale di costruzione e lo svincolo della canna, c'è un modello di una fabbrica d' armi vere e a salve italiana, la Valtro, che è molto, ma molto, simile.
A sinistra la Beretta 81/84, a destra la Valtro monofilare 85 F a salve.

http://www.militariforum.com/public/upload/79206818521052010175918.png http://www.militariforum.com/public/upload/79206818521052010180223.jpg

CcGisTuscania
21-05-10, 20: 37
come di che marca è?:jawdrop:
è una 98inox vera quella li'
di quelle di una volta senza parti di plasticaccia e fatta in italia,

scusa non l'avevo riconosciuta... complimenti bell'arma

---------------------Aggiornamento----------------------------


A parte il materiale di costruzione e lo svincolo della canna, c'è un modello di una fabbrica d' armi vere e a salve italiana, la Valtro, che è molto, ma molto, simile.
A sinistra la Beretta 81/84, a destra la Valtro monofilare 85 F a salve.

http://www.militariforum.com/public/upload/79206818521052010175918.png http://www.militariforum.com/public/upload/79206818521052010180223.jpg

sono andato sul sito della valtro... ho visto che non hanno la 92 nera come cercavo io... comunque il prezzo intorno quanto si aggira? perchè io ho trovato una pistola a salve la famosa bruni 92 + 50pz munizioni fiocchi a 80 euro

GIULIUS
21-05-10, 20: 50
92 Valtro, ne ho vista una ma non mi piaceva per niente.
Il prezzo di 80 euro per la Bruni è in linea con il mercato, attenzione a tenerla ben oliata altrimenti tende ad ossidarsi, diventa grigia e ruvida.

CcGisTuscania
21-05-10, 21: 18
Si la prima cosa che prenderò sarà lo spray al silicone... per tenerla sempre al top... che emozione la mia prima "arma"

vecchiaguardia
23-05-10, 11: 17
allora l'arma a salve è inquadrata come avvisatore acustico e pertanto non deve assolutamente essere registrata al momento dell'acquisto nè tantomeno bisogna comunicare alcunchè all'ufficio di polizia competente per territorio.

Appurato ciò, ne consegue che il porto ne è consentito in tutta Italia. L'arma viene munita, per legge, del famosissimo TAPPO ROSSO che è incollato tale da chiudere la canna alla fine del vivo di volata.

La questione del tappo rosso è antica come il mondo, ma secondo il Giudice Dott. E. Mori, la nostra legislazione ci permette di togliere tale tappo rosso e poter comunque portare a seguito l'arma a salve, in quanto non si configurerebbe alcun tipo di porto d'armi abusivo perchè l'arma è falsa! Ovviamente bisogna comunque tenere in considerazione che a seguito di un controllo delle forze di polizia, bisogna comunque "convincere" gli operanti della nostra buona fede e non escluderei anche una bella passeggiata in commissariato o in una caserma dei CC. Ne conviene comunque che l'arma senza tappo rosso in casa nessuno la può vietare e anche a seguito di perquisizione non potrà mai essere considerata per un eventuale incriminazione.
Rimane comunque confermato che se tale strumento viene utilizzato per una commissione di un reato verrà sempre applicata l'aggravante dell'uso delle armi.

Per quanto riguarda l'arma in sè, bisogna dire che è una fedele riproduzione di quella vera, considerato che si smonta anche. Rimane solo fissa la canna, come giusto che sia, che tralaltro è anche piombata nel centro.

balentini
08-06-10, 22: 07
un informazione
qual'e' l'articolo del T.u.l.p.s. o del Cod. Pen. che sancisce che anche qualora sia usato un simulacro di arma per la perpetrazione di un reato si configura l'aggravante dell'uso delle armi???
grazie anticipatamente

Zanzo
08-06-10, 23: 29
un informazione
qual'e' l'articolo del T.u.l.p.s. o del Cod. Pen. che sancisce che anche qualora sia usato un simulacro di arma per la perpetrazione di un reato si configura l'aggravante dell'uso delle armi???
grazie anticipatamente

Legge 21 febbraio 1990, n. 36
Nuove norme sulla detenzione delle armi, delle munizioni, degli esplosivi e dei congegni assimilati.

Art.2
Il sesto comma dell’art. 5 della legge 18 aprile 1975, n. 110, è sostituito dai seguenti: < produce o pone in commercio giocattoli riproducenti armi senza l'osservanza delle disposizioni del quarto comma
è punito con la reclusione da uno a tre anni e con la multa da lire un milione a lire cinque milioni. Quando
l'uso o il porto d'armi è previsto quale elemento costitutivo o circostanza aggravante del reato, il reato
stesso sussiste o è aggravato anche qualora si tratti di arma per uso scenico o di giocattoli riproducenti
armi la cui canna non sia occlusa a norma del quarto comma

bertoandry
10-06-10, 12: 39
come di che marca è?:jawdrop:
è una 98inox vera quella li'
di quelle di una volta senza parti di plasticaccia e fatta in italia,

allora non avevo allucinazini :)
Anche perchè mi pareva pure strano che un arma a salve aveva pure il numero matricola!

balentini
02-07-10, 12: 14
@zanzo, grazie mille

DeltaSierra
02-07-10, 14: 20
http://www.armeriasavoca.it/public/prodotti/32201094533a.jpg questa è la mia :D che dire io l'ho solamente comprata per il suo operato dato che vivendo in un paesello ai confini di campagna serve piu questa con i cani che il clacson del motorino http://www.softairgun.eu/images/FOTO/ACCESSORI%20ARMI/cartucce%20salve%20cal%2038.jpg ed essendo a tamburo le munizioni sono queste 9x17 :am054

mib
02-07-10, 19: 12
Io è da molti anni che cerco una bella Colt M-1911 cromata, a salve o inerte, da tenermi appesa al muro, tanto è bella. In italia ancora non l'ho mai trovata, all'estero si ma poi non saprei come importarla nè a quali problemi burocratici andrei incontro.
O, alla fine, mi sarà piu semplice comprarne una vera e disattivarla, eheheheh?

sasygrisù
03-07-10, 09: 33
http://www.armeriasavoca.it/public/prodotti/32201094533a.jpg questa è la mia :D che dire io l'ho solamente comprata per il suo operato dato che vivendo in un paesello ai confini di campagna serve piu questa con i cani che il clacson del motorino http://www.softairgun.eu/images/FOTO/ACCESSORI%20ARMI/cartucce%20salve%20cal%2038.jpg ed essendo a tamburo le munizioni sono queste 9x17 :am054

Complimenti per l'arma è uguale alla mia!!! :D

schulz
16-09-10, 10: 28
Io avevo assillato mio padre per farmi regalare una replica scacciacani della Walther PPk a 13 anni, fu il mio regalo per la licenza media!

Mi ricordo una volta che mi partì un colpo dentro casa e rimasi con le orecchie che mi fischiavano per un giorno intero... un bel giocattolino!

mib
16-09-10, 10: 32
Io ne avevo una stupenda tantisimi anni fa, tutta cromata, la lucidavo spesso. La usavo prevalentemente a capodanno, quando uscivo dal balcone e sparavo in aria. In realtà (ragazzate!) piu di una volta io e i miei amici, magari quando eravamo un po brilli, ci abbiamo giocato alla roulette russa. Ma per fortuna solo una volta è partito il botto. Dove sia finita ora non ne ho la minima idea....

39°corsoAS
16-09-10, 10: 50
Io è da molti anni che cerco una bella Colt M-1911 cromata, a salve o inerte, da tenermi appesa al muro, tanto è bella. In italia ancora non l'ho mai trovata, all'estero si ma poi non saprei come importarla nè a quali problemi burocratici andrei incontro.
O, alla fine, mi sarà piu semplice comprarne una vera e disattivarla, eheheheh?

Hai proivato a San Marino?

mib
16-09-10, 10: 51
Proprio ricomprarla mi sembrva eccessivo: ventanni fa ce l'avevo ma non so che fine abbia fatto. L'ho cercata ma...nulla. E poi, girellando sul web, pare neanche esista piu in commercio quel modello: era così cromata che ci si specchiava senza alcuna difficoltà :lol:

GIULIUS
16-09-10, 10: 57
Puoi ripiegare sul modello della Umarex a co2 a piombini in libera vendita, è molto ben fatta e la puoi anche usare per il tiro a segno.....
Certo non ha il carrello mobile, old open funzionante, spara in doppia azione invece che in singola e altre cose, però esteticamente è quasi identica.

http://www.militariforum.com/public/upload/7967116116092010105726.jpg

mib
16-09-10, 11: 04
Accidenti, a piombini? Ma non sarà pericolosa? E io che cercavo solo qualcosa da esporre in bacheca... :D

GIULIUS
16-09-10, 11: 12
Sicuramente più di quella salve, a parte il rischio "timpani", però con un pò di accortezza ti diverti moltissimo a sparacchiare alle lattine o a quant' altro, spendendo pochissimo per le munizioni e le bombolette di co2.
Poi, puoi sempre non usarla e appenderla al muro.....:am054

mib
16-09-10, 11: 50
E' che, pur avendo un giardino e relativa proprietà privata, non vorrei correre qualche rischio "sparacchiando" a qualche lattina. Conosco personalmente i (purtroppo) pochi carabinieri della Territoriale, forse potrei andar da loro e chiedere qualche consiglio. Non sarebbe la prima volta che si chiacchiera insieme su consigli e vicende varie, al bar :)

GIULIUS
16-09-10, 23: 47
Se spari con un' arma ad aria compressa in libera vendita, in una proprietà privata, recintata e non accessibile da terzi, lo puoi fare tranquillamente in maniera legale, come cita l' art. 9, comma 3, del D.M. 9 agosto 2001 nr. 362.
Il rumore, poi, è esiguo. :)

galler
17-09-10, 14: 04
Scusate...Io ho una vecchia scaccia cani con un calibro 5,5 a "salve"...pero' ha una prolunga per poter sparare dei razzi di sgnalazione...come vengono inquadrate queste pistole?

Elite
17-09-10, 15: 07
No quello non e possibile perche e costruita interamente in zama e se ci spari un proiettile vero ti salterebbe in aria, non ha nemmeno la canna rigata

Ciao e scusa se obietto (visto che non sono un esperto) però su questo ti sbagli. Personalmente ho sequestrato svariate armi "giocattolo" convertite in armi da sparo a tutti gli effetti.

GIULIUS
17-09-10, 18: 36
Cambiando la canna, con una fatta appositamente, magari anche rigata, e qualche altra modifica strutturale, forse potrebbe sparare qualche proiettile, poi magari, la zama non reggerebbe le sollecitazioni......mi riferisco ai modelli semiautomatici, perchè c'è almeno una ditta di armi, di cui non ricordo il nome, che fabbrica delle vere armi a tamburo con il fusto in zama per contenere i costi, in calibro 22 LR e 38 special.

Elite
17-09-10, 18: 40
Mi fido di ciò che dici poichè non sono un perito. So ma solo per sentito (da chi di competenza) dire che riescono a sparare solo un tot.

GIULIUS
17-09-10, 18: 43
Mi fido di ciò che dici poichè non sono un perito. So ma solo per sentito (da chi di competenza) dire che riescono a sparare solo un tot.

Appunto è quello che dico anch'io, non reggerebbe troppi colpi.....:)

mosin
17-09-10, 19: 39
i revolver in zama sono kroko kora, ma canna e almeno parte dl tamburo sono in acciaio.
evidentemente non ho esperienza ma dubito che un'arma modificata anche cambiando la canna con una in acciaio regga calibri come il 38, col beneficio d'inventario visto le ca..... che scrivono sui giornali quando se ne parla si cita sempre il 22 il 6,35 e al massimo il 7,65br
tutta roba piccola
resta sempre da vedere comunque quanti colpi puo' sparare prima di lasciarsi andare un simile accrocchio

Elite
17-09-10, 19: 51
i revolver in zama sono kroko kora, ma canna e almeno parte dl tamburo sono in acciaio.
evidentemente non ho esperienza ma dubito che un'arma modificata anche cambiando la canna con una in acciaio regga calibri come il 38, col beneficio d'inventario visto le ca..... che scrivono sui giornali quando se ne parla si cita sempre il 22 il 6,35 e al massimo il 7,65br
tutta roba piccola
resta sempre da vedere comunque quanti colpi puo' sparare prima di lasciarsi andare un simile accrocchio

GIULIUS si riferiva ad armi vere quando parlava del calibro 38. Per quanto riguarda quelle modificate invece hai ragione, le cartuccie erano sempre tra i calibri che hai citato

mosin
17-09-10, 20: 58
GIULIUS si riferiva ad armi vere quando parlava del calibro 38. Per quanto riguarda quelle modificate invece hai ragione, l

vero, ho letto male :(

axe
17-09-10, 22: 47
Ciao e scusa se obietto (visto che non sono un esperto) però su questo ti sbagli. Personalmente ho sequestrato svariate armi "giocattolo" convertite in armi da sparo a tutti gli effetti.

a mio modesto avviso avete ragione entrambi ... perchè le normative in materia di armi giocattolo (che pur conosco solo incidentalmente e molto superficialmente ) non sono sempre esistite o meglio si sono evolute ... come quelle su disattivazione e demilitarizzazione delle armi " vere "

OGGI un arma giocattolo deve essere costruita con materiali inidonei a permetterne una trasformazione in un arma funzionante e con componenti aventi anche leggere differenze dimensionali rispetto ai corrispettivi delle armi vere ... ma IERI riterrei che non fosse necessariamente così ... insomma scacciacani vecchia fà buon brodo....

tra parentesi se notate le cartucce per scacciacani sono di solito dimensionalmente diverse dalle cartucce a salve per armi " vere " ... di solito le cartucce per scacciacani sono più piccole, così che la scacciacani con camera di scoppio e carrello conformate per esse non può esplodere cartucce vere e il caricatore più piccolo non può accoglierle ne può essere sostituito con uno vero.

Unica eccezzione che mi viene in mente sono quelle da scacciacani in 6 mm nominali a percussione anulare che hanno il fondello virtualmente identico a quello delle cartucce vere in '22 L.R. , '22 short , 6 mm flobert etc etc ... (e difatti se avete un arma in un cal. '22 e volete sparacchiare in casa potreste comprare una scatolina di dette cartucce da scacciacani ed una scatoletta di pallini da aria compressa da 5,5 millimetri ... poi inserite un pallino in canna , una cartuccina in camera o nel tamburo e vicini/moglie permettendo.... )

poi c'era chi non modificava le scacciacani ma le lanciarazzi ... di solito quelle " a matita " ... e tra essi c'è stato almeno un criminale che oltre ad essere megalomane si era bevuto il cervello a colazione ... un po' più di un decennio fà (a memoria) venne ritrovato il cadavere di tale genio incompreso .. la causa della morte era facilmente ascrivibile alla lanciarazzi che gli si era conficcata sopra l'arcata sopracciliare destra ... pare che il genio , particolarmente dotato in fisica elementare, la avesse trasformata in '45 acp ...

axe

Elite
18-09-10, 12: 41
poi c'era chi non modificava le scacciacani ma le lanciarazzi ... di solito quelle " a matita " ... e tra essi c'è stato almeno un criminale che oltre ad essere megalomane si era bevuto il cervello a colazione ... un po' più di un decennio fà (a memoria) venne ritrovato il cadavere di tale genio incompreso .. la causa della morte era facilmente ascrivibile alla lanciarazzi che gli si era conficcata sopra l'arcata sopracciliare destra ... pare che il genio , particolarmente dotato in fisica elementare, la avesse trasformata in '45 acp ...

axe

Axe purtroppo questi armaioli si trovano ancora in giro. Mi è capitato solo una volta con la lanciarazzi modificata, però mi è capitato e la deteneva un ragazzo di soli 18 anni.

axe
18-09-10, 13: 05
non dubito

tra l'altro appena fuori dai sacri confini tutta la normativa è diversa (diversa non necessariamente più blanda o severa) ... quindi procurarsi la " materia prima " è alla portata dell'ultimo sprovveduto

per inciso sarebbe un discorso molto complesso e interessante (quello della produzione di armi in realtà produttive artigianali o casalinghe ... ) ... ed anche interessante dal punto di vista storico ... si veda la P.M. italiana Variara della WWII° (PARE) ma andremmo off topic ... e poi francamente forse ci son cose che è meglio non scrivere .... non scrivere forse non impedirà al ragazzino di 18 anni di creare qualche cosa ma gli renderà la vita un pelino più complicata ... e poi comunque le ultime norme antiterrorismo regolamentano o vietano anche la diffusione di certe informazioni (imho inutilmente ma tant'è)

axe

Elite
18-09-10, 15: 55
non dubito

tra l'altro appena fuori dai sacri confini tutta la normativa è diversa (diversa non necessariamente più blanda o severa) ... quindi procurarsi la " materia prima " è alla portata dell'ultimo sprovveduto

per inciso sarebbe un discorso molto complesso e interessante (quello della produzione di armi in realtà produttive artigianali o casalinghe ... ) ... ed anche interessante dal punto di vista storico ... si veda la P.M. italiana Variara della WWII° (PARE) ma andremmo off topic ... e poi francamente forse ci son cose che è meglio non scrivere .... non scrivere forse non impedirà al ragazzino di 18 anni di creare qualche cosa ma gli renderà la vita un pelino più complicata ... e poi comunque le ultime norme antiterrorismo regolamentano o vietano anche la diffusione di certe informazioni (imho inutilmente ma tant'è)

axe

Quoto in pieno!!!

ryuzaki
03-11-10, 11: 50
Ciao ragazzi,
mi stavo chiedendo una cosa: se io ho una pistola a salve e la devo trasportare, in aeroporto mi potrebbero creare problemi se la metto nel bagaglio a mano? Oppure mi conviene imbarcare la valigia?

FRANCODUE
03-11-10, 12: 09
A salve o meno, è sempre un oggetto che potrebbe indurre del timore, siccome può essere fraintesa per una vera arma.
Quindi, come da codice della navigazione, lo devi far presente al Comandante dell'areo al momento dell'imbarco.
Questi può pure chiederti di consegnarla e te la srestuisce all'atto dello sbarco.

ryuzaki
03-11-10, 12: 22
Se invece la metto nella valigetta in valigia e la imbarco?

abitcis
03-11-10, 12: 24
Franco ma te la fanno passare al controllo bagagli secondo te???

FRANCODUE
03-11-10, 12: 44
No.
Però la procedura l'ho indicata.
Bisogna rappresentare di averla, poi decide il Comandante.

Elite
03-11-10, 12: 59
Ti rispondo per esperienza vissuta.
Innanzitutto non nego che ciò che dice Franco sia vero dico solo che non ne sono al corrente.
La procedura che hanno fatto usare ad un tizio è stata: imbarcare l' arma giocattolo in valigia dichiarando al chek-in quanto conteneva. Dopodichè hanno aggiunto la nota su quel bagaglio che ai controlli di sicurezza è stato aperto per controllare che l' arma fosse realmente inerme alla presenza del proprietario e poi hanno regolarmente imbarcato il tutto.

ale66
03-11-10, 13: 06
Non so se fanno imbarcare l'arma giocattolo , anche perche molte volte non si adotta una proceduta omogenea , pertanto onde evitare di lasciare l'oggetto in aeroporto ti devi necessariamente informare presso il posto fisso della PdS presente nell''aero stazione di partenza .

Elite
03-11-10, 13: 08
Non so se fanno imbarcare l'arma giocattolo

Ma tu dici direttamente in cabina?

Point Man
03-11-10, 23: 56
La procedura per armi vere è questa:

Comprare una cassetta metallica con lucchetto o combinazione.
Verificare che la compagnia accetti il trasporto di armi.
Dichiarare al momento del check-in che si viaggia armati e farsi dare il modula di denuncia armi a bordo. Vi verrà consegnata un'etichetta per la cassetta.
Con la denuncia compilata, l'etichetta e il porto d'armi ti presenti all'ufficio di Polizia per i controlli.
L'arma viene chiusa nella cassetta con il caricatore disinserito e consegnata agli agenti che la porteranno personalmente all'imbarco in stiva.

Agli appartenenti alle ff.oo è concesso di portare l'arma al seguito, a discrezione del comandante. Le possibilità sono:
Arma completa di caricatore lasciata al proprietario
Caricatore al proprietario, arma al comandante in cabina
Caricatore al proprietario, arma in cassaforte di bordo
Tutto in cassaforte di bordo

Non so come si proceda per armi finte, non mi è mai capitato...di certo non la metterei nel bagaglio a mano!

ryuzaki
04-11-10, 09: 37
Pura curiosità: se un Carabiniere deve spostarsi non può portare l'arma sull'aereo con se quindi? Deve seguire una di quelle procedure?

abitcis
04-11-10, 09: 48
Pura curiosità: se un Carabiniere deve spostarsi non può portare l'arma sull'aereo con se quindi? Deve seguire una di quelle procedure?

ti ha appena risposto point man...guarda la seconda parte del suo messaggio...


cmq arma giocattolo o no, se fossi nell'ufficio della polizia di frontiera e arrivasse uno con la pistola a salve, minimo minimo identificazione e un bel controllo accurato sulla persona lo farei...e penso tutti...gia anche solo se lo fermassi per un controllo...spesso ci fanno le rapine con le pistole a salve :P

Shelter
04-11-10, 10: 03
Ho sempre imbarcato armi vere quindi non ti so rispondere con precisione...
Attenzione però; anche una pistola ad aria compressa non è considerata arma se la potenza è inferiore ai 7,5 J..(discorso un pò lungo,solito guazzabuglio italian style).. Ma la procedura che si segue in Italia è identica a quella per armi a fuoco. Si lascia tutto in polizia, da lì a breve arriva la gpg che la scorterà fino all'aereo.

Per le armi di ordinanza in dotazione individuale il discorso è diverso e point man scrive bene a riguardo.

In conclusione: informati presso la compagnia ma soprattutto ai posti di polizia di dove parti e arrivi.

ryuzaki
04-11-10, 11: 32
Ok, grazie a tutti :)

GGmax
04-11-10, 15: 37
la procedura e'quella postata da point man,ricordati che il comandante e'la massima autorita'sia sulla nave,che sull'aereo,che sia un grande ufficiale o un semplice agente,e'tutto a discrezione dello stesso comadante.

ryuzaki
04-11-10, 16: 04
Siccome mi piace essere informato su queste cose, ero curioso di sapere se le pistole a salve front firing siano legali in Italia. Per chi non lo sapesse sono pistole che emettono la fiammata dalla canna invece che dalla camera di scoppio. Come una pistola vera insomma.

CRIOPE
04-11-10, 17: 06
No, sono utilizzate spesso nel mondo dello spettacolo. Sono sempre e comunque riproduzioni. Fatte con materiali scadenti e che dovrebbero impedirne il riutilizzo "reale". Ecco il motivo per il quale una beretta costa intorno agli 850€ e una "scacciacani" sulle 150-200€

Elite
04-11-10, 17: 11
Scusa Criope intendi "no" che non sono legali giusto?
Se è così sarei curioso di sapere il perchè...in fondo se presentano le stesse caratteristiche di un' altra arma giocattolo perchè non sono legali?

CRIOPE
04-11-10, 17: 19
Intendo no che non sono illegali ;)

Elite
04-11-10, 17: 22
Ok...grazie...:cool:

GIULIUS
04-11-10, 17: 40
Ho riunito tutte le discussioni che riguardavano le "armi" a salve.

ryuzaki
04-11-10, 20: 29
Io in vendita in Italia non ne ho trovate, mi hanno detto che sono illegali. Ci sono solo quelle top firing. Comunque ho trovato una Bruni M92F che sembra davvero ben fatta, mi piacerebbe prenderla e metterla in vetrina(oltre a sparare qualche colpo a capodanno). Ma con una pistola a salve dove si può sparare?

mib
04-11-10, 20: 37
Credo solo dentro la propria proprietà privata immagino. Nel senso che credo che se si sparano colpi a salve in mezzo a un campo o in mezzo alla strada ci sarebbero gli estremi per "Procurato Allarme" (per farsi vedere con la pistola) o per "Disturbo Alla QUiete Pubblica" (per i boti che possono disturbare altri.
Anche per questo, quando 20/30 anni fa ne avevo una, ci sparavo solo a Capodanno fuori dalla finestra. Quando poi diventò un pezzi di ruggine (era di zama, bleah) la regalai.

ryuzaki
04-11-10, 20: 47
Anche queste di ora sono di zama, infatti se non si mantengono si rovinano.

GGmax
05-11-10, 15: 39
Credo solo dentro la propria proprietà privata immagino. Nel senso che credo che se si sparano colpi a salve in mezzo a un campo o in mezzo alla strada ci sarebbero gli estremi per "Procurato Allarme" (per farsi vedere con la pistola) o per "Disturbo Alla QUiete Pubblica" (per i boti che possono disturbare altri.
Anche per questo, quando 20/30 anni fa ne avevo una, ci sparavo solo a Capodanno fuori dalla finestra. Quando poi diventò un pezzi di ruggine (era di zama, bleah) la regalai.

anche le pistole a salve sono regolamentate in un certo modo!la pistola a salve puo'essere trasportata senza nessun titolo o permesso,ammesso pero'che abbia il "pallino"davanti,possibilmente rosso,ho letto in post precedenti che ti portano in questura se ti beccano,questo e'errato poiche'ti porteranno solo ed esclusivamente se all'improvviso la tiri fuori e spari come un matto!(come mi spiego'un mio collega che in piazza un tipo a capodanno all'improvviso si mise a sparare come un matto con l'arma,risltata poi a salve!)neanche nella tua proprieta'privata,che sia un'appartamento o una tenuta di campagna,puoi, poiche',visto che il rumore e'quasi identico agli spari veri e qualcuno chiama le ff.oo,se vogliono graziarti,te la cavi con una semplice sanzione amministrativa,se no nella peggiore,ti denunciano alla giudiziaria per procurato allarme!!

mib
05-11-10, 16: 33
Infatti, non credo che la si possa esibire allegramente, ma occorrerà tenerla debitamente nascosta, come fosse una cosa proibita, benchè il loro porto sia libero. Cio credo che proibisca, di fatto, di potersene andare in giro con una fondina tipo far-west (ma ve lo immaginate? :D)
Ma se uno con una pistola a salve incontra uno con una pistola vera, cioe voglio dire se si incontra un poliziotto in un normale posto di controllo e alla perquisizione viene trovato in possesso di una scacciacani con munizioni (in auto, in tasca, ecc...) cosa succede? Fermo restando la presenza del pallino rosso, ovviamente!

ryuzaki
05-11-10, 16: 45
Ma il rinculo rende come quelle vere? Sono sempre stato curioso di saperlo.

AlfaUno
05-11-10, 16: 49
....
Ma se uno con una pistola a salve incontra uno con una pistola vera, ....

La versione che ricordo io diceva: "quando uno con la pistola incontra uno con il fucile, allora quello con la pistola è un uomo morto" :am054

Comunque il succo dei vostri dubbi è che l'uso improprio di un'arma giocattolo (quindi ancora col tappo rosso) può portare a spiacevolissime conseguenze: se per esempio fai o tenti di fare una rapina con quella (evitando di mostrare il tappo) commetti comunque una rapina a mano armata (perchè il soggetto passivo la ritiene vera); allo stesso modo è un aggravante minacciare col giocattolo; ancora, se fai il pazzerello sparacchiando col giocattolo in mano ci scappa come minimo il procurato allarme (salvo comportamenti ancora più "estremi").
Ora, benchè il suo porto sia libero, io sconsiglierei di portarla indosso, magari con tanto di fondina per far scena: di per se non si commette nulla...sempre che non ci siano circostanze particolari, qualcuno che si prende paura, ecc..
Magari dopo aver tirato fuori un paio di migliaia di euro di avvocato il giudice stabilirà il non luogo a procedere, ma intanto....

revolution
05-11-10, 17: 09
Ciao ragazzi buona sera a tutti sono nuovo del forum,vorrei kiedereuna cosa.
Ho comprato una beretta 92fs della bruni e volevo sapereuna una cosa,e possibile fare in modi ke quando si spara un colpo a salve esce la fiammata dalla canna se si toglie il tappo rosso?

Se vuoi puoi presentarti nella apposita Sezione del Forum, Benvenuto Presentati.
Grazie.

AlfaUno
05-11-10, 17: 12
Con photoshop puoi fare tutto, anche farci uscire i raggi laser.

ryuzaki
05-11-10, 17: 18
Ciao ragazzi buona sera a tutti sono nuovo del forum,vorrei kiedereuna cosa.
Ho comprato una beretta 92fs della bruni e volevo sapereuna una cosa,e possibile fare in modi ke quando si spara un colpo a salve esce la fiammata dalla canna se si toglie il tappo rosso?

No, non puoi. Devi comprare le pistole a salve con front firing, ma in Italia non ne ho trovate e un armaiolo mi ha detto che è vietata la vendita in Italia.

revolution
06-11-10, 23: 11
ok grazie di aver risposto

GIULIUS
07-11-10, 19: 23
Ciao ragazzi buona sera a tutti sono nuovo del forum,vorrei kiedereuna cosa.
Ho comprato una beretta 92fs della bruni e volevo sapereuna una cosa,e possibile fare in modi ke quando si spara un colpo a salve esce la fiammata dalla canna se si toglie il tappo rosso?


O meglio, lo puoi fare, solo che è una pratica assolutamente illegale e in più perderai l'automatismo che ti riarma il carrello.
Lascia perdere l'idea.

mib
07-11-10, 19: 32
Anche perchè, essendo di zama, qualsiasi lavorazione meccanica farà perdere rigidità strutturale alla pistola, rendenodola pericolosa e facile a disintegrarsi in caso di sparo.
Quindi darei retta a Giuliius :)
Piuttosto mi chiedo se le scacciacani, dato che sono fatte di zame, siano cromabili. Non conosco molto della materia ma mi chido se possano reggere un processo di nichelatura o cromatura o ottonatura o doratura. Tappo rosso sempre addosso ovviamente.

GIULIUS
08-11-10, 00: 29
Dei modelli cromati, ci sono, però non sò con che metodi vengono effettuati.

revolution
11-11-10, 22: 30
in alternativa o pensato di aquistare una beretta 92fs della bruni (front firing), io possiedo una beretta 92fs della bruni (Top firing), ma la pistola della bruni (front firing)
da quello ke ho capito sparando un colpo a salve esce la fiammata davanti, ma io nn riesco a trovarla da nessuna parte del tipo (front firing) dicono ke e inlegale e vero???

ryuzaki
11-11-10, 22: 32
Anche io ho intenzione di prendere la Bruni 92 per Natale(se passo i quiz del concorso), ma in Italia trovi solo la top firing. Per la front mi sa ti devi rivolgere all'estero.

mib
11-11-10, 22: 57
Si scrive "illegale", non "inlegale", revolution.

revolution
12-11-10, 15: 28
a ki mi devo rivolgere x aqustare una beretta 92 fs bruni (front firing) a l'estero,potete indicarmi come fare?

mib
12-11-10, 17: 35
Credo che sei in un vicolo cieco. i negozi online stranieri non vendono armi a salve ma fuori dai loro confini (avevo trovato una colt 45 cromatissima a specchio dela bruni su un sito USA mi hanno scritto che qegli articoli non li possono spedire fuori dai loro confini). Inoltre le front-firing a salve in italia sono praticamente proibite. Dal momento che in italia è obbligatorio avere la canna chiusa con un tappo rosso mi dici come sarebbe possibile farci uscire la fiamma dello sparo? Vorrebbe dire niente tappo rosso, quindi reato. Semplicemente non puoi averla, ammeso che esiste (perchè francamemte non ne ho mai sentito parlare prima di front-firing in italia...)

AlfaUno
12-11-10, 18: 12
Per quanto riguarda l'illegalità del togliere il tappo rosso, pescando nei miei ricordi la memoria mi dice che è sicuramente vietato mettere in vendita pistole giocattolo prive del tappo rosso, ma non è vietato toglierlo da parte dell'utente finale...solo che poi deve restare in casa visto che anche il solo "fare uno scherzo" potrebbe essere foriero di guai (leggasi "a meno armata").
Ora, vorrei contezza della precisione dei miei ricordi, se qualcuno ne sa di più: è una dimenticanza della legge (il non punire l'asportazione del tappo) o ricordo male io?

FRANCODUE
12-11-10, 19: 05
E' reato vendere l'arma priva di colorazione rossa alla bocca della canna.
Mentre privare il giocattolo del tappo rosso è un aggravante nel caso "l'arma" sia utilizzata per un illecito: rapina, minaccia, procurato allarme.

Art.5 legge 110/75
Limiti alle registrazioni. Divieto di giocattoli trasformabili in armi.
Le disposizioni di cui al primo comma dell'articolo 55 del testo unico delle leggi di pubblica
sicurezza 18 giugno 1931, n. 773 e successive modificazioni, non si applicano alla vendita al
minuto delle cartucce da caccia a pallini, dei relativi bossoli o inneschi nonché alla vendita dei
pallini per le armi ad aria compressa e dei giocattoli pirici.
L'articolo 4-bis del Decreto legge 22 Novembre 1956, n. 1274, convertito nella legge 2 dicembre
1956, n. 1452, è abrogato.
Le disposizioni del citato testo unico, del R.D. 6 maggio 1940, n. 635, e quelle della presente legge
non si applicano ai giocattoli.
I giocattoli riproducenti armi non possono essere fabbricati con l'impiego di tecniche e di materiali
che ne consentano la trasformazione in armi da guerra o comuni da sparo o che consentano
l'utilizzo del relativo munizionamento o il lancio di oggetti idonei all'offesa della persona. Devono
inoltre avere l'estremità della canna parzialmente o totalmente occlusa da un visibile tappo rosso
incorporato.
Nessuna limitazione è posta all'aspetto dei giocattoli riproducenti armi destinati all'esportazione.
Chiunque produce o pone in commercio giocattoli riproducenti armi senza l'osservanza delle
disposizioni del quarto comma è punito con la reclusione da uno a tre anni e con la multa da lire un
milione a lire cinque milioni.
Quando l'uso o il porto d'armi è previsto quale elemento costitutivo o circostanza aggravante del
reato, il reato stesso sussiste o è aggravato anche qualora si tratti di arma per uso scenico o di
giocattoli riproducenti armi la cui canna non sia occlusa a norma del quarto comma.
6. Commissione consultiva centrale per il controllo delle armi.
È istituita, presso il Ministero dell'interno, la commissione consultiva centrale delle armi. La
commissione si compone di un presidente, di due rappresentanti del Ministero dell'interno, di cui
uno della Polizia di Stato, di due del Ministero della difesa, di cui uno dell'Arma dei carabinieri, di
cinque del Ministero dell'industria, del commercio e dell'artigianato, di cui quattro in
rappresentanza dei settori economici interessati, su designazioni plurime delle associazioni di
categoria più rappresentative, di uno del Ministero del commercio con l'estero, di due del Ministero
delle finanze, di cui uno della direzione generale delle dogane e l'altro del Corpo della guardia di
finanza, di tre esperti in materia balistica e di un esperto in armi antiche, artistiche, rare o
comunque di importanza storica.
Le mansioni di segretario sono esercitate da un funzionario della direzione generale della pubblica
sicurezza.
Il presidente e i componenti della commissione sono nominati con decreto del Ministro per
l'interno, durano in carica cinque anni e possono essere riconfermati. Per ciascun componente
effettivo è nominato un supplente.

revolution
13-11-10, 14: 15
ok grazie x la risposta

Tirre
14-11-10, 13: 11
ma una pistola beretta a salve ad esempio quanto costa?
mah

ryuzaki
14-11-10, 13: 19
Sulle 60€.

mib
14-11-10, 13: 38
Scusate se vi sembro un po ruvidino ma invece di fare delle domande idiote non potreste cercarle su Google certe semplici informazioni (come il prezzo di una beretta a salve? Oppure andate alla piu vicina armeria e guardate la vetrina o entrate e chiedete al commesso. Insomma sveglia ciccini che il mondo va avanti e voi qui a intasare il forum con domande che piu sciocche non si puo. Posso confermare che, al 80% (e passa) Google vi risolve quasi qualsiasi domanda che abbiate in test. Basta solo saper cercare e saper porre la domanda giusta.

segolenne
14-11-10, 14: 19
madò ci mancava solo la scacciacani la pistola di chi non e psicologicamente adatto a avere una vera

I tuoi interventi, scusami il termine, ma mi sembrano alquanto infelici.
Vedi quello che hai fatto nella Sezione della Polizia locale.
Cerca di cambiare registro, se sei venuta su questo forum solo per provocare, ti avviso che durerai molto poco.
Non è una minaccia ma un consiglio.
Se vuoi partecipare costruttivamente, bene, se non vedi di cambiare aria.
Grazie.
Ultimo avviso.

mib
14-11-10, 14: 35
Sbagliato

ale66
20-11-10, 19: 36
A proposito di come certa criminalità si procura le armi da fuoco.

http://www.gds.it/gds/sezioni/notizie-brevi/dettaglio/articolo/gdsid/136166/

mib
20-11-10, 20: 04
Forse lo avevo gia scritto ma è improbabile convertire una scacciacani in una seria pistola letale. Gia i materiali di cui è fatta (zama) la rendono inadatta alle grandi pressioni e temperature che si sviluppano durante lo sparo. Ci sarebbe anche da cambiare la molla dell'otturatore con una piu potente, stessa cosa con la molla del carrello. La canna è da cambiare piochè, essendo un tondino pieno dentro, occorrerebbe trapanarlo e dargli una rigatura (magari con un tornio) e il fatto che sia di zama la farà diventare simile a una banana sbucciata. Quindi occorrerebbe cambiarla con una costruita ad hoc, in acciaio serio; ma per far questo occorre togliere la canna finta....che è un sol pezzo col fusto! Auguri quindi. :)
Le munizioni, poi, sono incompatibili, dal momento che le munizioni a salve sono in calibro 8 mm, inoltre bisognerebbe prendere bossolo per bossolo e segarli (con precisione piu che millimetrica) per poterli aprire e "crimparci" (ovvero inserirci) una palla decente, ben costruita e bilanciata. Alla fine, tutto sto lavorone per aver una pistola che dopo uno (o al max due) colpi ti si apre in mano. ma complimenti!
Non sarebbe meglio, per la crimiinalità, procurarsi armi alla solita maniera, ossia tramite canali balcani e/o esteuropei, invece di affidarsi a improvvisati artigiani? E poi vorrei proprio vedere i risultati di sto cialtrone! Come al solito i giornalisti montano il caso e poi chi ne paga le conseguenze magari sono i collezionisti di armi a salve (con regolare tappo rosso) e tutto il mercato che gli ruota intorno, soft-air compreso. Bha.

FRANCODUE
20-11-10, 21: 20
A Catania lo fannno da molto tempo.
Pensa che trasformano anche le penne per scrivere in armi.
Però è bene non diffondere i particolaro della cosa.

mib
20-11-10, 21: 48
Sulle penne monocolpo calibro 22 apparvero gia nel secondo dopoguerra nella mani del Mossad, se non mi ricordo male, e sono strutturalmente facili da costruire.
Sul convertire una scacciacani in pistola vera, dato anche il materiale molto diverso e di scarsissimima qualità, io continuo ad aver i miei dubbi. Tuuto sto gran lavorono per ammazzare uno quando basta una randellata in testa e fai prima (se non hai canali per approvigionarti di armi....)
Io posso capire che a Catania lo fanno da molto tempo, ma cio non vuol dire che sfornino dei buoni e affidabili prodotti. Con uno di quei cosi non ci sparerei manco pagato.

Ermedusa
24-01-11, 13: 52
Salve a tutti e Buona giornata.

Volevo informazione riquardante il tappo rosso sulla mia nuova Bruni Olympic 380 acquistata giovedi scorso, esattamante il tappo rosso e leggermente fuori e non del tutto dentro la canna della pistola x come vedo nelle altre di presenza e anke nelle immaggini in rete.

Ho fatto nota al negoziante e mi dice ke il tutto è normale e apposto e non ricorro problemi,quindi in buona fede l'ho acquistata.

Ora mi kiedo, potrei avere dei seri problemi x questo tappo rosso che esce leggermente dalla canna? capisco che la cosa x alcuni potrebbe essere un pò stupida , ma x me assolutamente no visto che potrebbe esserci l'occasione di portarla x capodanno a casa di parenti , o anche a casa mia , e magari qualcuno chiama le forze dell'ordine x visionare la pistola e mi fanno osservazzione? tutto può succedere in questo paese.

GRAZIE x le risposte

GIULIUS
24-01-11, 15: 13
Il tappo rosso, in genere, nelle scacciacani è composto da un tondino di metallo lungo circa 2/3 cm. inserito a forza nella canna per otturarla e successivamente, verniciato in colore rosso vivo all' estremità visibile.
Anche se sporge, non c'è alcun problema legale, l' importante è che ci sia e si veda bene quando la porti in giro.

Essendo ai tuoi primi messaggi sul forum, sarebbe buona cosa, presentarsi, quì: https://www.militariforum.it/forum/forumdisplay.php?28-Benvenuto-Presentati-!!

VxVendetta
24-01-11, 16: 09
Giusto per curiosità

http://www.netlinkenterprises.com/prodimages/1007L.jpg


questa cosa bellissima (è una replica di una colt 1860 army) ovviamente non funzionante (però so che la Pietta ne fa di funzionanti considerate armi sportive) che non è nemmeno a salve (a parte metterci i proiettilini rossi di quelle della Villa Giocattoli e fare il botto) e non ha ovviamente nessun tipo di munizione in quale categoria di armi finte va inserita? Repliche non funzionanti? Ne ho giusto 3-4 per gusto estetico e per carnevale.

GIULIUS
24-01-11, 16: 11
Simulacri d'armi inerti da esposizione......

frapat
18-02-11, 20: 05
Buonasera a tutti.

Mi chiamo Francesco e questo è il mio primo post su questo forum.

Ho alcuni dubbi sui cosidetti "strumenti di segnalazione acustica" ovvero sulle pistole a salve e spero che qualcuno di voi possa aiutarmi, gentilmente, a schiarirmi le idee.

Le domande sono le seguenti:

1 - Assodato che le pistole a salve sono di libera vendita e di altrettanto libera detenzione presso la propria abitazione, le suddette devono essere custodite in una qualche maniera particolare oppure si possono semplicemente riporre dentro qualche cassetto senza ulteriori particolari precauzioni, premesso che in casa siamo solo io e mia moglie senza bambini o altre persone?

2 - C'è un limite alla detenzione delle pistole a salve? Posso comprarmene quante me ne pare e tenerle in casa?

3 - In caso di furto delle suddette pistole a salve, debbo obbligatoriamente denunciarle alle autorità o posso farne a meno non trattandosi di armi da fuoco?

4 - Nel caso volessi disfarmi delle suddette pistole a salve, debbo seguire una procedura particolare oppure posso semplicemente buttarle nel cassonetto della spazzaturra come un qualsiasi altro rifiuto?

Vi pongo le suddette domande perchè ho una passione per le armi, in particolare per le pistole ma siccome , per ovvi motivi, non posso e non voglio collezionare pistole vere mi accontenterei di ripiegare presso questi simulacri senza avere grandi complicazioni.

Grazie della vostra cortese attenzione e buonasera.

Ippogrifo
18-02-11, 20: 22
Allora le risposte sono rispettivamente:

1)Possono essere custodite senza nessuna precauzione ma usando il buonsenso,ad esempio non lascando la possibilità ad un bambino di prenderla in quanto potrebbe ferirsi,anche seriamente,con la vampa e il botto.

2)Nessun limite.

3)Nessuna segnalazione è dovuta.

4)Puoi buttare la pistola nel cassonetto (meglio se in pezzi separati,per non indurre in tentazioni) ma non le munizioni avanzate!Queste ultime vanno smaltite come rifiuto speciale alla stregua dei razzi nella Nautica.

Detto questo,visto che sei nuovo in questo Forum,se lo desideri,potresti presentarti nella sezione apposita "Benvenuto,Presentati"

Buona serata.

Ippogrifo

Point Man
18-02-11, 20: 32
Ippogrifo è stato preciso ed esaustivo come sempre, io però, se me lo permetti, vorrei darti un consiglio diverso, che sicuramente non ti servirà. Considerato il fatto che le hai in casa e quindi a sempre a portata di mano, NON TI VENGA MAI IN MENTE di usare queste armi a salve in caso di intrusione o tentata intrusione nella tua abitazione a scopo intimidatorio. Nel caso che il cattivo di turno sia armato, potresti innescare una reazione...diciamo...non piacevole... Te lo dico per esperienza (non personale, in quanto il mio comitato di accoglienza sarebbe molto diverso.. :raygun: :am054 ).

mattia580
19-02-11, 20: 14
Per esempio se io domani mi comprassi una pistola scacciacani, e andrei con lei in giro dentro i pantaloni (con il pallino rosso), se le forze dell'ordine mi fermassero per un controllo, mi possono dare problemi con quella scacciacani? Me la possono sequestrare?
Oppure se entro in un locale, qualcuno si accorge che nei pantaloni ho la scacciacani, e chiama gli organi competenti, passerei qualche guaio?
(Chiarisco che non me la voglio comprare, è solo un informazione)

mib
19-02-11, 20: 22
E' come se entrassi in discoteca con un martello nascosto sotto la giacca: pur essendo un semplice utensile da lavoro finiresti dritto in galera (e il matrello sequestrato e confiscato per sempre) perchè le circostanze di tempo e dluogo (sabato sera, discoteca) non giustificano che tu ci vada con un martello addosso.

Questa è l'italia e non l'america. Sulla loro costituzione c'è chiaramentge scritto il diritto di ogni cittadino di difendersi e qquindi di poter detenere armi. In italia si ha paura di tutto e quindi si nega tutto (senza contare che gli Anni di Piombo, il violentissimo terrorismo politico degli anni 70) hanno cambiato per sempre il modo di vedere dei nostri legislatori. L'11 settembre ha poi fatto il resto.

Auguri

Ippogrifo
19-02-11, 20: 22
In teoria non dovresti incorrere in nessuna sanzione ,se la tieni in tasca,ma se decidi di entrare in un locale con la pistola in vista infilata nei pantaloni,hai considerato tutte le possibili conseguenze?
Ad esempio,se lì dentro ci fosse un pericoloso latitante armato che sta sorseggiando un caffè,secondo te quale sarebbe la sua reazione se scorgesse la tua scacciacani (senza ovviamente che immagini che è inoffensiva) e pensasse che stai dando la caccia a lui?
Una cosa così potrebbe anche rovinarti la giornata,perchè notoriamente i delinquenti NON hanno un gran senso dell'umorismo.
Questa era ovviamente un'ipotesi MOLTO forzata,ma nient'affatto impossibile,serve solo a farti comprendere che possono accadere delle cose che non avevi preso in considerazione con il tuo gesto.
Pertanto...ne varrebbe poi la pena?

Ippogrifo

mattia580
19-02-11, 20: 36
In teoria non dovresti incorrere in nessuna sanzione ,se la tieni in tasca,ma se decidi di entrare in un locale con la pistola in vista infilata nei pantaloni,hai considerato tutte le possibili conseguenze?
Ad esempio,se lì dentro ci fosse un pericoloso latitante armato che sta sorseggiando un caffè,secondo te quale sarebbe la sua reazione se scorgesse la tua scacciacani (senza ovviamente che immagini che è inoffensiva) e pensasse che stai dando la caccia a lui?Una cosa così potrebbe anche rovinarti la giornata,perchè notoriamente i delinquenti NON hanno un gran senso dell'umorismo.
Questa era ovviamente un'ipotesi MOLTO forzata,ma nient'affatto impossibile,serve solo a farti comprendere che possono accadere delle cose che non avevi preso in considerazione con il tuo gesto.
Pertanto...ne varrebbe poi la pena?

Ippogrifo
Non mettiamo di mezzo quelle possibilità
Io volevo sapere se, nel caso giravo nei pantaloni con quella (nascosta) e mi fermassero i carabinieri per un semplice controllo, potrei rischiare qualcosa?

Ippogrifo
19-02-11, 20: 40
Tenendola in tasca,no.
Ma non mi stupirebbe se pretendessero che gli dicessi che uso ne vorresti fare e ti fermassero per un controllo d'accertamento.
Tu al loro posto,che faresti non sapendo l'uso che intenderesti farne?

mattia580
19-02-11, 21: 18
Se è scacciacani in regola (cioè) con il tappo rosso, farei una verifica sul soggetto, se risulta qualcosa di sospetto, tipo precedenti penali, approfondirei il controllo.

frapat
19-02-11, 22: 28
mettiamo per ipotesi, che un tizio volesse andare a sparare qualche cartuccia a salve, per divertimento in un posto isolato, lontano dai centri abitati, per non spaventare i passanti o per non provocare rumori molesti.

Mettiamo sempre per ipotesi che venga fermato dalle FF.OO per un controllo e che questi gli rinvengano in auto la pistola a salve con relative cartucce, chiusa in custodia e con il tappo rosso.

Se alle domande delle FF.OO., il tizio risponde dicendo la verità, ovvero che intente andare ad usate la pistola a salve per fini ludici, come sopra detto...a quel punto che succede? Andrebbe incontro a problemi?

E se, per estremizzare, benchè il suddetto tizio si trovasse in un posto isolato, lontano da ogni centro urbano, ma nonostante ciò si trovasse a passare qualcuno mentre egli sta sparando con la pistola a salve per divertimento, e questo passante rimanga turbato vedendo un tizio sparare con un qualcosa che sembri un arma e avvisi le FF.OO , a quel punto che succede?

Grazie e scusate la paranoia...

mattia580
20-02-11, 16: 26
Scusate l'ignoranza, ma tra pistola a salve e scacciacani cosa cambia?

foggia90
20-02-11, 16: 32
Scusate l'ignoranza, ma tra pistola a salve e scacciacani cosa cambia?

Salve sono il tipo di "proiettili" che monta, che fanno solo rumore...scacciacani è il tipo di pistola..correggetemi se sbaglio...sono la stessa cosa comunque.

mib
20-02-11, 16: 40
Se è scacciacani in regola (cioè) con il tappo rosso, farei una verifica sul soggetto, se risulta qualcosa di sospetto, tipo precedenti penali, approfondirei il controllo.
E come lo approfondiresti il controllo, genio? Infilandogli un dito nel piu sacro dei suoi buchi o rimanendo lì con lui, in strada o in caserma, fino a notte fonda stordendolo di domande? Ce l'avrete pure na casa sia tu che il fermato...e prima o poi ci dovrete ritornare, no? :D


e se qualcuno sta sparando con la pistola a salve per divertimento, e questo passante rimanga turbato vedendo un tizio sparare con un qualcosa che sembri un arma e avvisi le FF.OO , a quel punto che succede?
Viene denunciato a piede libero dalle autorità di polizia accorse sul posto su chiamata, con l'accusa di Procurato Allarme. Di solito finisce con una multone e fedina penale pulita (se si è incensurati). La cosa bufffa è che viene accusato di Procurato Allarme colui che spara a salve e non il coglionazzo che chiama il 112 credendo siano sbarcati i terroristi di Al Qaeda!!



Scusate l'ignoranza, ma tra pistola a salve e scacciacani cosa cambia?
Nulla: stessa cosa

frapat
20-02-11, 17: 44
quindi, a quanto pare, l'unica maniera per divertirsi in santa pace a sparare con una pistola a salve è quella di andare in un poligono di tiro. visto che in casa non si può fare e nemmeno in un posto aperto al pubblico, anche se isolato e remoto, perchè ci sarebbe sempre la possibilità che passi qualcuno e si spaventi.

Certo che andare a sparare con una pistola a salve in un poligono di tiro sarebbe piuttosto avvilente oltre che un tantino ridicolo...

basilischio
20-02-11, 17: 51
Ma ragazzi.........

Che senso ha andare a sparare in qualsiasi posto con una scaccicani?
Vi divertite così tanto a sentire un colpo a salve?

Se vi basta sentire dei colpi usate dei normalissimi petardi.

Andare al poligono a sparare con una scacciacani......:)

A quel punto cosa cambia usare una pistola o una carabina ad aria compressa o con proiettili veri così almeno oltre il botto vedete il foro e se riuscite a cogliere nel centro.....

mib
20-02-11, 18: 02
Certamente che è ridicole presentarsi in poligono con una pistola a salve. Contro cosa spari? Il bersaglio rimarrebbe cmq integro :D
Credo che in casa propria si possa fare, come anche in qlc luogo isolato senza case intorno. magari durante la staione di caccia vai in campagna e spari qlc colpo (essendo stagione di caccia nessun contadino o residente nelle vicinanze si allarmerà), oppure a capodanno fuori dalla finestra. Insomma i momenti adati si possono trovare, basta non fare le pazzie (tipo sparare fuori dal finestrine dell'auto in pieno centro a mo di clacson opuure far lo scemo in giro. In ogni caso pensare sempre bene prima a cio che si fa. Al massimo c'è solo la multona per procurato allarme, ricordatevelo

frapat
20-02-11, 18: 25
Ma ragazzi.........

Che senso ha andare a sparare in qualsiasi posto con una scaccicani?
Vi divertite così tanto a sentire un colpo a salve?

Se vi basta sentire dei colpi usate dei normalissimi petardi.

Andare al poligono a sparare con una scacciacani......:)

A quel punto cosa cambia usare una pistola o una carabina ad aria compressa o con proiettili veri così almeno oltre il botto vedete il foro e se riuscite a cogliere nel centro.....



A qualcuno potrebbe non interessare affatto l'atto di sparare per colpire un bersaglio, ma soltanto capire il funzionamento di un arma da fuoco e, pertanto, usare le pistole a salve con relative cartucce sarebbe l'ideale per fini didattico/propedeutici oltre che puramente ludici e il tutto avverrebbe in piena sicurezza senza la necessità di adoperare armi vere.

mib
20-02-11, 18: 43
Concordo con frapat: ci si abitua a maneggiarla, al rinculo, a sentire l'odore di cordite e il lampo, ci si abitua a raccogliere i bossoli, a caricare correttamente un'arma, a sentire il metallo scalciante in mano... E' molto utile invece....altro che divertirsi coi petardi per sentire il botto o spatare con l'aria compresa per centrare un bersaglio!

basilischio
20-02-11, 23: 19
A qualcuno potrebbe non interessare affatto l'atto di sparare per colpire un bersaglio, ma soltanto capire il funzionamento di un arma da fuoco e, pertanto, usare le pistole a salve con relative cartucce sarebbe l'ideale per fini didattico/propedeutici oltre che puramente ludici e il tutto avverrebbe in piena sicurezza senza la necessità di adoperare armi vere.


Concordo con frapat: ci si abitua a maneggiarla, al rinculo, a sentire l'odore di cordite e il lampo, ci si abitua a raccogliere i bossoli, a caricare correttamente un'arma, a sentire il metallo scalciante in mano... E' molto utile invece....altro che divertirsi coi petardi per sentire il botto o spatare con l'aria compresa per centrare un bersaglio!

I vostri ragionamenti potrebbero andar bene se fra una scaccia cani ed un'arma vera non ci fosse una differenza sostanziale.
I due tipi di arma non possono essere dissociati se utilizzati come strumento per capirne il funzionamento ed impararne l'uso.
E' risaputo che le armi sono nate per uccidere quindi familiarizzare con un arma che fa solo boom è ben diverso dal maneggiare e familiarizzare con un'arma che uccide.

Vorrei capire quali sarebbero gli scopi ludici nell'uso di una scaccia cani.:)

Prima di abituarsi a tutte le cose da voi enunciate, è necessario acquisire consapevolezza.
La consapevolezza che un'arma non è un giocattolo. La consapevolezza che un'arma uccide. La consapevolezza che un banale errore può causare un danno irrimediabile.
Per acquisire questa cosapevolezza occorre essere guidati da persone esperte ed evitare il fai da te.

Torno a ripetere che se tutto deve solo servire a fare boom ........ va più che bene...... al massmo potete sfondare il timpano a qualche malcapitato.:).... sono comunque rogne da evitare.

abitcis
20-02-11, 23: 28
...al massmo potete sfondare il timpano a qualche malcapitato.....

o a voi stessi...a che scopo poi :P

mib
20-02-11, 23: 37
Bhe, alcune dinamiche di funzionamente di una pistola a salve ricalcano quelle di una vera pistola:
- si caricano i proiettili nel caricatore (infilandoli dalla parte giusta!)
- si inserisce il caricatore dalla parte giusta
- si arma il carrello
- ci si abiuta al botto e al rinculo
- si capisce quando c'è il colpo in canna (con l'apposito avvisatore)
- ci si abitua a come funziona la sicura
- si impara a capire quando l'arma è scarica (e come ricaricarla e armarla velocemente con un sol gesto tramite la leva dell'hold-open).

Cio farà si che l'allievo, al momento di prendere in mano un'arma vera la prima volta al poligono, non se la farà saltar via di mano a causa dell'inaspettato rinculo o botto (perchè gia ci era abituato con la scacciacani e quindi nonn sarà inaspettato). Questo anche per prevenire figure barbine.
Poi, ovvio, una volta imparato (ovviamente sempre tramite un istruttore o una persona cmq esperta a fianco) la scacciacani puo essere messa da parte e si puo continuare la crescita professionale con una vera.
Ma non si puo negare che la scacciacani non serva, questo no. Sarebbe sciocco e inutilmente paternalistico.

*Max*
21-02-11, 10: 47
Bhe, alcune dinamiche di funzionamente di una pistola a salve ricalcano quelle di una vera pistola:
- si caricano i proiettili nel caricatore (infilandoli dalla parte giusta!)
- si inserisce il caricatore dalla parte giusta
- si arma il carrello
- ci si abiuta al botto e al rinculo
- si capisce quando c'è il colpo in canna (con l'apposito avvisatore)
- ci si abitua a come funziona la sicura
- si impara a capire quando l'arma è scarica (e come ricaricarla e armarla velocemente con un sol gesto tramite la leva dell'hold-open).

Cio farà si che l'allievo, al momento di prendere in mano un'arma vera la prima volta al poligono, non se la farà saltar via di mano a causa dell'inaspettato rinculo o botto (perchè gia ci era abituato con la scacciacani e quindi nonn sarà inaspettato). Questo anche per prevenire figure barbine.
Poi, ovvio, una volta imparato (ovviamente sempre tramite un istruttore o una persona cmq esperta a fianco) la scacciacani puo essere messa da parte e si puo continuare la crescita professionale con una vera.
Ma non si puo negare che la scacciacani non serva, questo no. Sarebbe sciocco e inutilmente paternalistico.

Concordo in parte con te, ma almeno per mia esperienza il rinculo e la "gestione" di una scacciacani rispetto ad una pistola vera non è minimamente eguagliabile.
Ti posso dare proprio un paragone diretto tra la Bruni 8mm 92 e la Beretta 98FS 9x21.
Anche abituato alla scacciacani, che puoi spararla nella posizione che preferisci senza che il polso si muova minimamente, con una 98FS vera se non sei pronto allo "scalcio" del 9x21 vai fuori di parecchio sul bersaglio.
In questo caso, anche la tecnica della pressione a grammi sul grilletto fino a quando non parte il colpo non è applicabile ad un simulacro di segnalazione acustica che non ha funzioni come la mezza monta oppure la leva abbatticane.
E' giusto conoscere che questi oggetti sono molto simili alle controparti reali (un pò come per le softair che non fanno il botto ma sparano pallini), ma le armi da fuoco sono mondo a parte almeno per me.

mib
21-02-11, 10: 53
Ehhh questo è proprio vero, infatti. Ma se uno non ha mai visto un'arma vera neanche da lontano e dovrà farlo, fargli stare un'ora o due in compagnia di una scacciacani sarà sempre meglio che niente, pur riconoscendo che i numeri prestazionali siano diversi (forza, potenza, ecc). Perlomeno potrebbe imparare a caricarla o a scarrellare senza rimetterci un dito o manipolamenti del genere (ma forse anche una ex-arma vera disattivata e inerte andrebbe bene, a sto punto...)

*Max*
21-02-11, 15: 02
Ehhh questo è proprio vero, infatti. Ma se uno non ha mai visto un'arma vera neanche da lontano e dovrà farlo, fargli stare un'ora o due in compagnia di una scacciacani sarà sempre meglio che niente, pur riconoscendo che i numeri prestazionali siano diversi (forza, potenza, ecc). Perlomeno potrebbe imparare a caricarla o a scarrellare senza rimetterci un dito o manipolamenti del genere (ma forse anche una ex-arma vera disattivata e inerte andrebbe bene, a sto punto...)

Sopratutto evita di sparare a qualcuno nei dintorni :P
L'inesperienza del novizio comunque è sempre meglio della falsa sicurezza che può avere uno che si reputa "esperto" nel maneggio...

Secondo me dipende anche molto dalla testa che ha una persona, è come per dirti a militare non ti fanno esercitare prima con gli AR finti o a scuola guida non ti fanno guidare la macchinina...
Poi uno che magari si dimostra incosciente con una scacciacani figuriamoci con un "ferro" cosa possa combinare :(

frapat
21-02-11, 17: 40
Concordo in parte con te, ma almeno per mia esperienza il rinculo e la "gestione" di una scacciacani rispetto ad una pistola vera non è minimamente eguagliabile.
Ti posso dare proprio un paragone diretto tra la Bruni 8mm 92 e la Beretta 98FS 9x21.
Anche abituato alla scacciacani, che puoi spararla nella posizione che preferisci senza che il polso si muova minimamente, con una 98FS vera se non sei pronto allo "scalcio" del 9x21 vai fuori di parecchio sul bersaglio.
In questo caso, anche la tecnica della pressione a grammi sul grilletto fino a quando non parte il colpo non è applicabile ad un simulacro di segnalazione acustica che non ha funzioni come la mezza monta oppure la leva abbatticane.
E' giusto conoscere che questi oggetti sono molto simili alle controparti reali (un pò come per le softair che non fanno il botto ma sparano pallini), ma le armi da fuoco sono mondo a parte almeno per me.

Anch'io ho acquistato recentemente una replica della Beretta 92 FS della Bruni e con mio grande disappunto ho notato la mancanza della sicura abbaticane per non parlare della semplice chiusura a massa e non geometrica (ma questo me lo dovevo aspettare visto che è progettata per camerare delle insulse 8mm a salve) per non parlare di altri dettagli importanti.

Tutto sommato, però, sono degli oggetti abbastanza utili per neofiti come me che hanno voglia di sperimentare in tutta sicurezza i meccanismi basilari che costituiscono un arma da fuoco senza dover ricorrere necessariamente alle stesse.

Per esempio vorrei acquistare anche, in futuro, delle repliche della Glock 17, sempre della Bruni, per vedere da vicino il sistema della "Safe action" con il prearmamento del cane, sicura sul grilletto ecc., oppure una replica di qualche Walther che abbia il sistema a blocchetto oscillante e infine una replica della Px4 storm per via della canna rototraslante.

A questo proposito qualcuno sa se siano più fedeli le repliche della Bruni o quelle della Kimar?

vitobooster
24-10-13, 23: 20
salve ragazzi ho bo bisogno di una delucidazione. La domanda è rivolta a chi è a conoscenza di ciò che dice la legge! e non ipotesi personali.
La legge consente di portare con sè una piatola a salve (porto occulto, nn deve vedersi) e utilizzarla in caso di aggrssione x difesa personale? l azione sarebbe sparare colpi in aria per spaventare il malintenzionato e attirare l attenzione. questa domanda nasce dal pensiero di comprare una pistola a salve piccola (beretta 85) x mia madre e fargliela portare sempre con se in borsetta.
La legge lo consente?? grazie per l aiuto.

fatality
24-10-13, 23: 40
salve ragazzi ho bo bisogno di una delucidazione. La domanda è rivolta a chi è a conoscenza di ciò che dice la legge! e non ipotesi personali.
La legge consente di portare con sè una piatola a salve (porto occulto, nn deve vedersi) e utilizzarla in caso di aggrssione x difesa personale? l azione sarebbe sparare colpi in aria per spaventare il malintenzionato e attirare l attenzione. questa domanda nasce dal pensiero di comprare una pistola a salve piccola (beretta 85) x mia madre e fargliela portare sempre con se in borsetta.
La legge lo consente?? grazie per l aiuto.

Per la legge sono oggetti di libera vendita.

ll'uso che prospetti te lo sconsiglio vivamente.vorrebbe dire condannare tua madre a ripercussioni ulteriori dell'eventuale rapinatore.
Cioe' se tua madre spaventata esplodesse verso di lui un colpo a salve (ammesso che riesca a farlo prima della controreazione del rapinatore, secondo te che farebbe quest'ultimo se armato?

vitobooster
25-10-13, 14: 10
si ho pensato a questa cosa, ad un possibile malintenzionato armato... dipende appunto dalle situazioni. penso di optare per entrambe le cose. spray urticante in caso di aggressione, pistola come "deterrente" a seconda del caso. però in effetti per "neutralizzare" un malintenzionato una pistola a salve può essere in efficacie se nn addirittura peggiorare la situazione come hai detto tu. grazie comunque del consiglio. purtroppo date le cronache preferisco essere pronjto a reagire piu tosto che soccombere. e voglio la stessa cosa per mia madre dato che si muove molto da sola.

mib
11-01-14, 20: 14
secondo te che farebbe quest'ultimo se armato?
E se fosse disarmato?
Chi aggredisce una signora matura, quasi sempre lo fa a mani nude, perchè pensa che non ci sarà resistenza da parte della vittima.

Domanda a corollario: è possibile avere un porto d'armi senza per forza dover possedere un'arma?

bacioch
11-01-14, 22: 40
Si,anche qui sul forum,la maggior parte dei ragazzi lo fa solo per il punteggio extra,senza comprare l'arma...

Parliamo di porto sportivo, per quello da difesa negli ultimi anni i Prefetti sono diventati di manica stretta,anzi strettissima...

mib
11-01-14, 23: 03
Chiedo cio perchè alcuni corsi piu avanzati (nella mia passata professione) ora mettono come requisito il possessso del porto d'armi (poichè alcune lezioni si terranno con l'ausilio di vere armi). Però non si specifica che tipo di porto d'armi si richiede (comune, da caccia, da tiro a volo, da collezione...bho?)
Oltrettutto, senza per forza dover comprare un'arma, quanto puo costare un porto d'armi?

bacioch
12-01-14, 01: 13
C'è la discussione dedicata in off topic,quello sportivo fra tutto un 200 circa(che è il più economico),quello da difesa ha oltre il costo del rinnovo(ma tanto non lo danno),e quello da caccia il costo del rinnovo e il tesserino venatorio,e il corso per distinguere gli uccelli paduli:)

Kojak
12-01-14, 10: 41
Il porto di una scacciacani è consentito con l'unico requisito della maggiore età. La Cassazione con una serie di sentenze a volte contraddittorie ha sostenuto che portare la scacciacani sprovvista di tappo rosso non è più reato, salvo che l'arma non venga impiegata per scopi illegali. Questo ha aperto a tutta una serie di inconvenienti operativi, quali ad esempio il come si debba considerare la scacciacani in mano a un bandito che minacci direttamente un operatore di Polizia: arma vera o arma finta?.... Il tutto ovviamente nel più italiota del sistema che si potesse adottare....
Un problema di ordine amministrativo si può porre non tanto nel porto della scacciacani (che come visto è ammesso), quanto nel porto e nell'uso del relativo munizionamento a salve per il cui acquisto è comunque necessaria l'esibizione della licenza di caccia o altro titolo autorizzativo.
Nella realtà quotidiana personalmente sconsiglio il porto della scacciacani per difesa o per dissuasione: e ciò per tutti i motivi legati al fatto che un'arma, per quanto finta, può ingenerare in chi la porta un falso senso di sicurezza che lo potrebbe porre in guai seri....

TuneUp
12-01-14, 12: 46
Chiedo cio perchè alcuni corsi piu avanzati (nella mia passata professione) ora mettono come requisito il possessso del porto d'armi (poichè alcune lezioni si terranno con l'ausilio di vere armi). Però non si specifica che tipo di porto d'armi si richiede (comune, da caccia, da tiro a volo, da collezione...bho?)
Oltrettutto, senza per forza dover comprare un'arma, quanto puo costare un porto d'armi?

Non essendo specificato, va da sé che è accettata qualsiasi licenza di porto d'armi (porto di pistola - e più raramente di arma lunga - per difesa personale, porto di fucile per uso venatorio e porto di fucile uso sportivo-tiro a volo).
Solitamente le esercitazioni a fuoco si svolgono presso campi di tiro dinamico, ragion per cui il frequentante deve essere abilitato all'utilizzo delle armi (presumendo altresì che egli debba avere la propria arma per esercitarsi).
Se fosse richiesto per assurdo il porto d'armi per difesa personale, gli unici potenziali frequentanti sarebbero le GPG: in Italia il porto per difesa personale viene concesso soltanto a chi ha un dimostrato bisogno di essere armato (leggasi trasporto/possesso di ingenti somme di denaro e/o valori, soggetti a rischio, appartenenti alle FFOO che lo ottengono per particolari esigenze di servizio, ecc...), persone che normalmente non hanno nulla a che fare con il settore della sicurezza privata; alle GPG che espletano servizio armato invece viene concessa "automaticamente" la licenza di porto d'armi per difesa personale, per motivi connessi all'attività lavorativa, quindi sono gli unici che per "affinità elettiva" potrebbero essere interessati a certi corsi tra i titolari di PDA per difesa.
Detto ciò, ipotizzando che i frequentanti debbano utilizzare delle armi da fuoco, è sufficiente il possesso del porto uso sportivo-tiro a volo: tale licenza è gratuita per 6 anni e per ottenerla si spendono all'incirca 200€ (tra certificato anamnestico, certificato medico legale, certificato di idoneità al maneggio delle armi+contestuale iscrizione al TSN, marche da bollo, fototessere e costo del libretto).

Il porto d'armi è del tutto svincolato dal possesso dell'arma: puoi avere la licenza senza avere l'arma.


Un problema di ordine amministrativo si può porre non tanto nel porto della scacciacani (che come visto è ammesso), quanto nel porto e nell'uso del relativo munizionamento a salve per il cui acquisto è comunque necessaria l'esibizione della licenza di caccia o altro titolo autorizzativo.
Nella realtà quotidiana personalmente sconsiglio il porto della scacciacani per difesa o per dissuasione: e ciò per tutti i motivi legati al fatto che un'arma, per quanto finta, può ingenerare in chi la porta un falso senso di sicurezza che lo potrebbe porre in guai seri....

Una piccola precisazione.
Così come stabilito dal D.Lgs. 272/2002, l'acquisto e la detenzione di munizionamento a salve per armi a salve (leggasi strumenti di segnalazione acustica) non è soggetto ad autorizzazione, a differenza del munizionamento a salve destinato all'utilizzo in armi comuni da sparo. Ergo, le munizioni a salve per armi a salve sono di libera vendita, quelle in calibro da arma comune da sparo destinate appunto all'utilizzo nelle armi da fuoco necessitano invece di titolo autorizzatorio (nulla osta all'acquisto o porto d'armi) e fanno cumulo in denuncia con le 200 munizioni per arma corta detenibili.
Per il resto, sono completamente d'accordo, senza contare il fatto che in circostanze particolari si potrebbe incorrere anche nel procurato allarme.

mib
12-01-14, 14: 40
Solitamente le esercitazioni a fuoco si svolgono presso campi di tiro dinamico, ragion per cui il frequentante deve essere abilitato all'utilizzo delle armi (presumendo altresì che egli debba avere la propria arma per esercitarsi).
Se fosse richiesto per assurdo il porto d'armi per difesa personale, gli unici potenziali frequentanti sarebbero le GPG
Infatti mi sa che, alla fine, sti tanto decantati corsi sono solo per i soliti noti....
Oltrettutto, se pe fare un corso, è richiesto avere il porto d'armi solo perchè si usano le armi, tanto vale esibire copia del congedo (che implicitamente confermerà il fatto che si è fatto il servizio miitare e quindi si è gia fatto uso di armi da fuoco. Altrimenti è la solita fuffa italiota.



alle GPG che espletano servizio armato invece viene concessa "automaticamente" la licenza di porto d'armi per difesa personale, per motivi connessi all'attività lavorativa, quindi sono gli unici che per "affinità elettiva" potrebbero essere interessati a certi corsi tra i titolari di PDA per difesa.

Automaticamente ci credo poco: una decina di anni fa (forse di piu) ero stato assunto da un IVP, mi presero le misure per la divisa, ecc ecc... ma poi il contratto non si concretizzò perchè la sua eccellenza il prefetto dela città non mi ha passato il porto d'armi. Non nego che il trattamento riservatomi dal prefetto mi rode ancora, dopo tutti questi anni, ma rimango ancora molto felice di non aver comunque mai fatto davvero quel lavoro, il GPG :D:am054 :am054 :am054 :am054

TuneUp
12-01-14, 17: 17
Infatti mi sa che, alla fine, sti tanto decantati corsi sono solo per i soliti noti....
Oltrettutto, se pe fare un corso, è richiesto avere il porto d'armi solo perchè si usano le armi, tanto vale esibire copia del congedo (che implicitamente confermerà il fatto che si è fatto il servizio miitare e quindi si è gia fatto uso di armi da fuoco. Altrimenti è la solita fuffa italiota.

Come detto, normalmente questi corsi prevedono sessioni di tiro "simil-operativo", del tutto simili a quelle che si praticano in certe branche del tiro dinamico. E' evidente che dall'oggi al domani non ci si improvvisa tiratori, ragion per cui occorre esercitarsi, presumo, anche autonomamente.
Per esercitarsi occorre avere un'arma: per averla, trasportarla ed utilizzarla, occorre una licenza di porto d'armi. Il cerchio si chiude.


Automaticamente ci credo poco: una decina di anni fa (forse di piu) ero stato assunto da un IVP, mi presero le misure per la divisa, ecc ecc... ma poi il contratto non si concretizzò perchè la sua eccellenza il prefetto dela città non mi ha passato il porto d'armi. Non nego che il trattamento riservatomi dal prefetto mi rode ancora, dopo tutti questi anni, ma rimango ancora molto felice di non aver comunque mai fatto davvero quel lavoro, il GPG :D:am054 :am054 :am054 :am054

"Automaticamente" nel senso che se si possiedono i requisiti previsti dalla legge, il PDA per difesa viene normalmente concesso alle GPG per la tipologia di attività svolta, senza obbligo di dover giustificare il bisogno di essere armati, cosa invece necessaria per chiunque altro ne faccia richiesta.
E' chiaro che se ci sono motivi ostativi, il Prefetto può comunque negare l'autorizzazione.

mib
12-01-14, 20: 07
Avevo ragione io: i corsi (come quelli della DSA) sono sempre per i "soliti noti"...e il cerchio si chiude ;)

Adryxx
30-07-16, 11: 07
Buongiorno a tutti, secondo voi, qual'è la corretta procedura da applicare nei seguenti casi che riguardano detenzione o porto di pistola "finta" in fattura metallica, identica all'originale, sprovvista di tappo o vivo di volata di colore rosso :

1. porto fuori dall'abitazione da parte di minorenne
2. porto fuori dall'abitazione da parte di soggetto con precedenti per furti o rapine
3. detenzione presso il proprio domicilio, diciamo baracca di un campo nomadi... da parte di soggetto con precedenti per furti o rapine
4. vendita presso mercatino dell'usato

grazie
Adryyx

Kojak
30-07-16, 11: 29
Ho riunito il topic di @Adryxx alla discussione principale dedicata all'argomento.
La pistola a salve (replica da collezione o volgarmente chiamata scacciacani) era fino al 2010 del tutto equiparata a un giocattolo. A tale scopo era intervenuta perfino una sentenza della Corte di Cassazione che aveva stabilito l'impunibilità di chi avesse tolto o alterato il tappo rosso, purché tale modifica non fosse servita per la commissione di un reato.
A rendere la situazione ambigua ci ha pensato come sempre un legislatore schizofrenico il quale ha introdotto il D. L.vo 204/2010 il quale stabilisce la distinzione tra arma giocattolo (prodotto destinato all'infanzia e non scambiabile per arma autentica) e strumento riproducente un'arma. In quest'ultima definizione rientrano tutte le repliche in metallo fino ad allora costituenti giocattolo.
All'art. 5 del predetto D. L.vo si stabilisce che tali attrezzi debbano avere la canna interamente ostruita e occlusa da un tappo rosso inamovibile.
Al successivo comma 4 dello stesso articolo si consente il porto solo per "giustificato motivo", aggiungendo confusione a confusione.
Per farla completa, non viene stabilita alcuna pena o sanzione in caso di alterazione dell'arma, con un implicito rimando alla già di per sé fumosa normativa in tema di armi, procurato allarme, circostanze aggravanti del reato.
Dopo questa necessaria premessa, provo a rispondere alle domande proposte dall'utente dicendo come procederei io: in tutti i casi, tranne forse per il punto 4, sussistono i presupposti per il sequestro preventivo dell'attrezzo con riferimento alle circostanze di tempo, di luogo e di fatto in cui lo stesso è stato rinvenuto. Nel primo caso (minorenne) la circostanza è sufficiente per un accompagnamento in questura e una convocazione dei genitori con riaffidamento del pargolo. In tutti gli altri casi, io l'attrezzo lo sequestro. Poi sarà il magistrato in sede di convalida a decidere cosa fare.

Adryxx
30-07-16, 11: 39
Ho riunito il topic di @Adryxx alla discussione principale dedicata all'argomento.
La pistola a salve (replica da collezione o volgarmente chiamata scacciacani) era fino al 2010 del tutto equiparata a un giocattolo. A tale scopo era intervenuta perfino una sentenza della Corte di Cassazione che aveva stabilito l'impunibilità di chi avesse tolto o alterato il tappo rosso, purché tale modifica non fosse servita per la commissione di un reato.
A rendere la situazione ambigua ci ha pensato come sempre un legislatore schizofrenico il quale ha introdotto il D. L.vo 204/2010 il quale stabilisce la distinzione tra arma giocattolo (prodotto destinato all'infanzia e non scambiabile per arma autentica) e strumento riproducente un'arma. In quest'ultima definizione rientrano tutte le repliche in metallo fino ad allora costituenti giocattolo.
All'art. 5 del predetto D. L.vo si stabilisce che tali attrezzi debbano avere la canna interamente ostruita e occlusa da un tappo rosso inamovibile.
Al successivo comma 4 dello stesso articolo si consente il porto solo per "giustificato motivo", aggiungendo confusione a confusione.
Per farla completa, non viene stabilita alcuna pena o sanzione in caso di alterazione dell'arma, con un implicito rimando alla già di per sé fumosa normativa in tema di armi, procurato allarme, circostanze aggravanti del reato.
Dopo questa necessaria premessa, provo a rispondere alle domande proposte dall'utente dicendo come procederei io: in tutti i casi, tranne forse per il punto 4, sussistono i presupposti per il sequestro preventivo dell'attrezzo con riferimento alle circostanze di tempo, di luogo e di fatto in cui lo stesso è stato rinvenuto. Nel primo caso (minorenne) la circostanza è sufficiente per un accompagnamento in questura e una convocazione dei genitori con riaffidamento del pargolo. In tutti gli altri casi, io l'attrezzo lo sequestro. Poi sarà il magistrato in sede di convalida a decidere cosa fare.

Ok, grazie Kojak, la normativa l'avevo più o meno chiara anche se però non mi chiarisce i dubbi... anch'io sequestrerei, a logica, ma ai sensi di cosa? porto abusivo di arma? non so, perchè, soprattutto nel caso del pregiudicato, dentro o fuori dal domicilio, è chiara l'intenzione...ma di fatto non ne sta facendo alcun utilizzo illecito e le circostanze di lugo e di tempo non sono tali da circostanziare l'imminente commissione di un reato utilizzando l'arma.
Cmq, in effetti un preventivo priverebbe il soggetto della libera disponibilità della pistola e poi decida il PM...
ed invece per il minore, lo privo della libertà personale ai sensi di cosa, art. 11?...e come formalizzo la questione della pistola?
Invece il caso della vendita presso i mercatini dell'usato, anche qui l'intenzione è presumibile, essendo tali luoghi frequentati soprattutto da ricettatori

Kojak
30-07-16, 20: 41
Guarda, @Adryxx... io sono della vecchia scuola.
Applico l'art. 321 comma 3bis c.p.p., poi se la veda il PM. A volte tendiamo a complicarci la vita anche nei casi più semplici.
Un minore in giro con una scacciacani priva del tappo rosso è per me motivo sufficiente per un accompagnamento in questura: inizio con un art. 4 TULPS e mi interfaccio con il PM del tribunale dei minori. La questione della pistola la formalizzi con le già citate circostanze di tempo, di luogo e di fatto (ad es. soggetto fermato nei pressi di un obiettivo sensibile, adesso poi con il terrorismo arrembante....)
La vendita di una scacciacani senza tappo rosso nei mercatini dell'usato non mi è mai capitata né mi è capitato di sentire di situazioni analoghe accertate.