PDA

Visualizza Versione Completa : Proprietà di oggetti, ho il diritto di riaverli?



asmafresh
22-10-13, 23: 38
Ciao, volevo porvi una domanda e vorrei delle risposte valide.
Ho 18 anni e per motivi abbastanza gravi me ne sono andata di casa, e nella fretta non sono riuscita a prendere alcuni MIEI oggetti che non mi hanno acquistato i miei genitori, ma sono regali e i miei libri di scuola (comprati con la 'dote scuola' che è a nome mio).
Qui mi sorgono dei dubbi:

- siccome se rivedo i miei genitori le cose potrebbero rendersi più peggiori di quello che già sono e non vorrei far succedere altri casini, potrei andare dai carabinieri e farmi aiutare a recuperare quei beni? e in che modo potrebbero agire i carabinieri?

- se la 'dote scuola' è a nome mio, i libri sono di mia proprietà?

Grazie, spero mi rispondiate e aiutate! Magari ho sbagliato categoria, ma non credo e mi scuso se magari non è il contesto giusto!

Cittadino
23-10-13, 00: 00
Che tristezza.
Spero che i carabinieri ti aiutino a riconciliarti con i tuoi genitori!

asmafresh
23-10-13, 00: 02
Non era questa la risposta che volevo.:jawdrop:

fatality
23-10-13, 00: 38
recati tranquillamente dai carabinieri ed esponi la faccenda nella sua completezza.

se le cose sono tue nessuno te le potrà negare.

i carabinieri agiranno nei modi consentiti dalla legge.

GIULIUS
23-10-13, 10: 49
Pensaci bene però, prima di far intervenire i Carabinieri, hai solo 18 anni e di Genitori avrai solo e solamente quelli.......potresti perderli per sempre.
E' quello che vuoi ?

GuerrieraItalia
23-10-13, 10: 55
Concordo con GIULIUS.
Piuttosto che chiedere aiuto ai Carabinieri penserei a chiamare, ad esempio, una figura che possa fare mediazione familiare.

beowuff
23-10-13, 11: 44
Concordo con GIULIUS.
Piuttosto che chiedere aiuto ai Carabinieri penserei a chiamare, ad esempio, una figura che possa fare mediazione familiare.

Tipo un avvocato? :rotflmao:

GIULIUS
23-10-13, 11: 52
Se è una battuta non fa ridere.
Lasciate perdere le figure professionali nei problemi famigliari se potete farne a meno

capodifiume
23-10-13, 12: 58
Io al posto tuo parlerei con uno zio\zia o nonni...

Cittadino
24-10-13, 22: 44
Zio, nonni, amico di famiglia, parroco, insegnante, maresciallo dei carabinieri...
Difficile individuarle a priori la persona che possa mediare.
Bisogna calarsi nella situazione specifica. Di sicuro una persona che abbia autorevolezza e rispetto anche da parte dei genitori.