PDA

Visualizza Versione Completa : Concorso per "Operatore di bordo"



nicocata
17-10-13, 21: 12
Salve! Entro giorno 21 Ottobre dovrei spedire la domanda per poter partecipare al concorso per ufficiale ma mi sorge un dubbio. Inizialmente avevo preso la decisione di provare per il Genio in modo tale da poter divenire ing. aerospaziale. Ma leggendo informazioni sul ruolo delle Armi ho trovato anche il ruolo di "operatore di bordo". Qualcuno puo' illustrarmi quali sarebbero le mansioni della prima figura e della seconda in modo esauriente? Grazie :)

Shalton
27-10-13, 18: 14
Ufficiale del Genio Aeronautico: ha una funziona tecnica-amministrativa per ciò che riguarda progettazione, allestimento, armamento e costruzione di "materiali aeronautici" vari; manutenzione e collaudo di velivoli e "materiale" dell' AM; esercita vigilanza per determinati enti civili. Ha un ruolo amministrativo e di dirigenza di vari stabilimenti e impianti sperimentali e di determinati enti dell' AM come i Gruppi di Efficienza Aeromobili.

Operatore di Bordo: Per quanto riguarda l' AM, che io sappia, sono Ufficiali addetti alla Guerra Elettronica (EWO) e prestano servizio al Reparto Supporto Tecnico Operativo alla Guerra Elettronica di Pratica di Mare e si segue un corso teorico-pratico presso il 14° Stormo di Pratica di Mare. Tale reparto ha il compito di fornire supporto di guerra elettronica ai Reparti dell’A.M. attraverso attività operative, tecniche ed addestrative date al perfezionamento dell’autoprotezione degli aeromobili e ad assicurare una tempestiva risposta alle evoluzioni della minaccia presente in uno scenario operativo. L' Operatore di Bordo, per esempio, è presente anche sugli elicotteri della Marina Militare, ed è un Sottufficiale addetto al "sonar" ANTISOM ed ANTINAVE, che ha la qualifica di Radarista o Ecogoniometrista. Anche sul BR1150 Atlantic è presente come Operatore dei Sensori Acustici.

Dorin
19-03-14, 22: 45
Sull 'atlantic l'operatore di bordo può,essere tev ,radarista ,navigatore ,addetto esm ,telescriventista ,addetto ai sensori acustici questi sono incarichi svolti da sottufficiali di marina e aeronautica .