PDA

Visualizza Versione Completa : Una decisione molto difficile!



Stefanoooo
10-10-13, 20: 43
Ciao ragazzi! Ho 17 anni, sto per farne 18 e frequento l'I.T.N Trasporti e logistica (Ex Nautico).. Frequento il quarto anno di conduzione del mezzo navale.
Ho una passione sfrenata per le forze armate e sono nell'indecisione più totale tra marina ed esercito.. Amo la vita del soldato, amo la mimetica, amo il loro portamento e sogno di diventare uno di loro fin da quando ero piccolo.. Della marina militare mi affascina anche la divisa, la vita in mare e il loro portamento perfetto ed elegante..

Io frequento l'ex Nautico, quindi avrei molta più probabilità nella marina, ovviamente.. Però sono indeciso tra esercito e marina.. Ma sono anche indeciso se tentare per accademia o VFP!

Ho fatto il calcolo sul sito www.concorsiarmati.it per il VFP ottenendo i seguenti risultati:
Marina - 14 punti (li avrò non appena finiti i vari corsi, già sono immatricolato a Gente di mare)
Esercito - 9,5 punti (maledetti siano i professori delle scuole medie, me lo potevano dare 8, un punto in più mi avrebbe fatto molto ma molto comodo)

Il punto è che io preferisco di gran lunga l'esercito, amo la loro vita e un giorno desidero andare in missione.. Dall'altro lato c'è però la voglia di andare nei fucilieri della marina, ma è più difficile entrarvi

Ma come se non bastasse ho un' altra indecisione! Accademia o VFP? Ho fatto delle simulazioni ma sono molto difficili i test, ci sono dei corsi di preparazione per caso (da fare finita la scuola ovviamente)?


Un grazie infinito a tutti coloro che mi daranno una mano! :)


PS: Onore a Max e Salvo..!

bacioch
10-10-13, 21: 21
Per il vfp1 EI il punteggio è troppo basso,e per l'Accademia non hai praticamente speranze di passare l'orale di matematica....

bii
11-10-13, 09: 37
Bacioch ti ha già risposto... se non sai più che bene analisi matematica sei fregato per l'Accademia di Modena. Certo puoi anche studiarla da solo con lezioni private... non so che preparazione dia in merito il nautico, tieni in conto che ti serve un'ottima preparazione sul programma del liceo scientifico.

ma... se hai fatto il nautico sarà ben perchè ti piace il mare, no?

Informati sui test di selezione dell'accademia di Livorno...

bsk
11-10-13, 10: 02
Marina ragazzo marina tutta la vita sprecare il Nautico per andare in E.I. non è la scelta saggia anche perche il VFP1 con il nauticoe quei punteggi oltre alla giovane età se IDONEO è vinto percio VENTO IN POPPA MARINAIO :)

Stefanoooo
11-10-13, 13: 09
Marina ragazzo marina tutta la vita sprecare il Nautico per andare in E.I. non è la scelta saggia anche perche il VFP1 con il nauticoe quei punteggi oltre alla giovane età se IDONEO è vinto percio VENTO IN POPPA MARINAIO :)


Bacioch ti ha già risposto... se non sai più che bene analisi matematica sei fregato per l'Accademia di Modena. Certo puoi anche studiarla da solo con lezioni private... non so che preparazione dia in merito il nautico, tieni in conto che ti serve un'ottima preparazione sul programma del liceo scientifico.

ma... se hai fatto il nautico sarà ben perchè ti piace il mare, no?

Informati sui test di selezione dell'accademia di Livorno...


Per il vfp1 EI il punteggio è troppo basso,e per l'Accademia non hai praticamente speranze di passare l'orale di matematica....

Un grazie infinito a tutti voi che mi avete risposto!

Il professore tempo fa ci ha detto che se avessimo voluto fare qualche concorso per le forze armate dovevamo studiare da soli qualche cosa in più di matematica perchè le cose che facciamo noi sono troppo poche! Mi hanno anche detto di andare in marina, perchè entrerei di sicuro!

Adesso la domanda è questa, accademia o VFP1 MM?
Anche li avrei problemi in matematica? Vorrei andare nei fucilieri del San Marco e poi tentare in un futuro di entrare nel G.O.I dato che ho una splendida forma fisica grazie ad anni di pesistica e 8 anni di arti marziali! :)

beowuff
11-10-13, 13: 31
L'orale di matematica dell'Accademia Navale ha un programma ancora più ampio rispetto a quello dell'Accademia Militare (Esercito), quindi avresti gli stessi problemi.

bii
11-10-13, 13: 50
Non vuol dire però che tu debba scartarla a prescindere. Se ti applichi e studi con serietà (e ti fai lezioni private da un buon prof.) analisi a livello di liceo non è nulla di impossibile.

Se sei bravo a scuola e hai voglia di studiare personalmente ti consiglierei l'Accademia, se riesci ad entrare sei a posto e sei dentro. Studierai ad alti livelli ed avrai incarichi di comando...
Se invece non hai più voglia di studiare allora il vfp1... che dovrà diventare vfp4... che poi dovrà diventare servizio permanente.... insomma precario fino ai 26-29 anni...

beowuff
11-10-13, 14: 02
Non vuol dire però che tu debba scartarla a prescindere. Se ti applichi e studi con serietà (e ti fai lezioni private da un buon prof.) analisi a livello di liceo non è nulla di impossibile.

Se sei bravo a scuola e hai voglia di studiare personalmente ti consiglierei l'Accademia, se riesci ad entrare sei a posto e sei dentro. Studierai ad alti livelli ed avrai incarichi di comando...
Se invece non hai più voglia di studiare allora il vfp1... che dovrà diventare vfp4... che poi dovrà diventare servizio permanente.... insomma precario fino ai 26-29 anni...

Non capisco perchè ogni volta si tenda a far valutare a chi fa quessti tipi di domande solamente il prestigio di un incarico e la facilità di far carriera e di avere il posto fisso.
Perchè le attitudini personali non devono essere valutate e autovalutate?

bii
11-10-13, 15: 16
Scusa, hai ragione.

Lui ha fatto una domanda e io gli ho dato risposta per quello che sceglierei io. Io vorrei fare l'ufficiale.
Ovviamente se lui si rende conto di voler scegliere un'altra carriera deve perseguirla, ma quello lo può sapere solo lui, no di certo io.

Il posto fisso poi a me non fa schifo e la carriera nemmeno. Mica c'è nulla di male. Purchè si segua quella carriera con passione, ovvio.

Poi non c'è nessuno più distante di me dal posto fisso. Libero professionista nella vita civile ed Ufficiale della Riserva Selezionata durante i richiami e mi va benissimo così. Quindi ti prego, non accusare me di perseguire "il posto fisso"!!! ;)

beowuff
11-10-13, 17: 23
Scusa, hai ragione.

Lui ha fatto una domanda e io gli ho dato risposta per quello che sceglierei io. Io vorrei fare l'ufficiale.
Ovviamente se lui si rende conto di voler scegliere un'altra carriera deve perseguirla, ma quello lo può sapere solo lui, no di certo io.

Il posto fisso poi a me non fa schifo e la carriera nemmeno. Mica c'è nulla di male. Purchè si segua quella carriera con passione, ovvio.

Poi non c'è nessuno più distante di me dal posto fisso. Libero professionista nella vita civile ed Ufficiale della Riserva Selezionata durante i richiami e mi va benissimo così. Quindi ti prego, non accusare me di perseguire "il posto fisso"!!! ;)

Il fatto è che non tutti sono fatti per fare gli ufficiali come non tutti sono adatti a fare il militare di truppa. Diciamoci la verità, questi concorsi non sono impossibili e alla portata di tutti, mettendoci impegno, chi più, chi meno, in base alle capacità e alle competenze di ognuno lo si può passare. Il problema è quando uno che non è capace di fare l'ufficiale\sottufficiale\militare di truppa vince il relativo concorso, e poi fa solo che casini perchè non è adatto a quel ruolo.
A nessuno fa schifo il posto fisso e la carriera (in parole povere, a nessuno fanno schifo i soldi:D), però bisogna anche capire che non si può scherzare con un mestiere del genere:).

Infine, assolutamente no, non accuso nessuno nè tantomeno lei, solo che a volte, in generale in questo Forum, vengono date risposte a quesiti come quello dell'utente che ha aperto questo post, che guardano solo alla carriera e alla facilità di acccedere a un corpo, più che alle tendenze e alle capacità di ognuno:)

bartok
11-10-13, 18: 06
Stenanoooo,


Il professore tempo fa ci ha detto che se avessimo voluto fare qualche concorso per le forze armate dovevamo studiare da soli qualche cosa in più di matematica perchè le cose che facciamo noi sono troppo poche!


l'utilità della scuola.



Mi hanno anche detto di andare in marina, perchè entrerei di sicuro!


non dare retta a quello che dicono. L'Esercito è molto selettivo. La Marina è anche peggio!

l'unica cosa che è chiara è che non hai le idee chiare: hai problemi di matematica? studia.

Stefanoooo
11-10-13, 19: 33
Grazie ancora per le risposte!

Io studio, il punto è che non facciamo la matematica che fanno nei licei.. Dovrei studiare anche dopo la scuola e per me non cambia nulla, posso tranquillamente prendermi un prof privato e farmi dar lezioni, oltre che a comprare i libri di preparazione per questo genere di concorsi! :)

E' la mia passione, è quello che voglio fare per tutta la vita.. Cosa mi cambia se invece di andare a pagare per prepararmi con un comandante per imbarcare su delle navi, pago un professore privato e compro qualche libro per cercare di fare il lavoro che sogno da tutta una vita? Nulla!

Il punto è che io voglio andare a finire nei fucilieri della marina, che strada mi consigliate per arrivarvi? :)

bacioch
11-10-13, 19: 55
Di leggere la relativa discussione nella sezione Marina

Stefanoooo
11-10-13, 22: 06
Di leggere la relativa discussione nella sezione Marina

Ho cercato sul forum un thread che ho visto un annetto fa su cosa fare per andare nel San Marco, però non lo trovo più! Era in rilievo, evidentemente è stato levato..

bacioch
11-10-13, 23: 43
Evidentemente si fa troppa fatica a cercaselo da soli....
https://www.militariforum.it/forum/showthread.php?2523-Forza-da-sbarco-San-Marco

Stefanoooo
12-10-13, 12: 29
Evidentemente si fa troppa fatica a cercaselo da soli....
https://www.militariforum.it/forum/showthread.php?2523-Forza-da-sbarco-San-Marco

Chiedi scusa! Ho cercato manualmente nelle sezioni ma non l'ho trovato, ho usato anche la funzione cerca ma c'erano 25 pagine di threads..
Quindi se voglio entrare nel San Marco mi conviene entrare tramite volontario?

bacioch
12-10-13, 15: 36
Non è che ti "conviene",ma proprio non hai altra scelta...

bsk
12-10-13, 15: 50
Chiedi scusa! Ho cercato manualmente nelle sezioni ma non l'ho trovato, ho usato anche la funzione cerca ma c'erano 25 pagine di threads..
Quindi se voglio entrare nel San Marco mi conviene entrare tramite volontario?

non puo fre altrimenti oltre ad andarne a parlare nella sezione della Marina, nella discussione appropriata!!!
se vuoi diventare un Basco dei GRADO qui sei nella sezione errata Marinaio completamente fuori rotta

Stefanoooo
13-10-13, 12: 10
non puo fre altrimenti oltre ad andarne a parlare nella sezione della Marina, nella discussione appropriata!!!
se vuoi diventare un Basco dei GRADO qui sei nella sezione errata Marinaio completamente fuori rotta


Non è che ti "conviene",ma proprio non hai altra scelta...

D'accordo, aprirò un thread nella sezione della marina! Grazie mille! ;)

Sugar
13-10-13, 16: 07
Per il vfp1 EI il punteggio è troppo basso,e per l'Accademia non hai praticamente speranze di passare l'orale di matematica....

Bacioch io mi sono diplomato all'ex nautico, e il mio compagno di banco è appena riuscito a diventare AU....quindi secondo me non è impossibile... a patto di passare ore e ore sui libri/ ripetizioni

bacioch
13-10-13, 23: 50
Il mio scetticismo sulla preparazione matematica dell'amico Stefanoo,nasce dal fatto che ha avuto bisogno del calcolatore di un sito per fare una somma algebrica con risultato finale 9,5:)

bii
15-10-13, 10: 13
Il fatto è che non tutti sono fatti per fare gli ufficiali come non tutti sono adatti a fare il militare di truppa. Diciamoci la verità, questi concorsi non sono impossibili e alla portata di tutti, mettendoci impegno, chi più, chi meno, in base alle capacità e alle competenze di ognuno lo si può passare. Il problema è quando uno che non è capace di fare l'ufficiale\sottufficiale\militare di truppa vince il relativo concorso, e poi fa solo che casini perchè non è adatto a quel ruolo.
A nessuno fa schifo il posto fisso e la carriera (in parole povere, a nessuno fanno schifo i soldi:D), però bisogna anche capire che non si può scherzare con un mestiere del genere:).

Su questo perfettamente d'accordo!



Infine, assolutamente no, non accuso nessuno nè tantomeno lei,
Ma non ci davamo del tu? :)