PDA

Visualizza Versione Completa : Sezione Antiscippo nella P.L.



eyesice
17-09-13, 14: 58
Non so perchè ma mi è venuta in mente sta cosa...

Generalmente l'antiscippo è prerogativa della Polizia di Stato e, credo successivamente, ci fossero anche nei CC.

Secondo il parare dei piu esperti, questo reparto potrebbe esser istituito anche a livello comunale?

Ci sono dei vincoli oggettivi che ne proibiscono l'istituzione?

E' corretto sintetizzare che un agente di polizia municipale (con qualifica di polizia giudiziaria) si occupa degli stessi (o per lo meno, la maggior parte) compiti di un agente di polizia solo che li svolge all'interno del comune?

grazie.

VxVendetta
17-09-13, 15: 42
Un agente di Polizia Locale ha qualifiche di Agente di Polizia Giudiziaria e Agente di Pubblica Sicurezza (non ausiliare, agente, è il corpo con funzioni ausiliarie), oltre che espletare servizio di Polizia Stradale. Le qualifiche hanno valore nel territorio di competenza (che non è per forza il solo comune) e la qualifica di PG è limitata alle 6 ore di servizio (vergognoso) mentre la PS e la Stradale sono continuative nelle 24 ore.

E' pertanto corretto dire che ha esattamente le stesse incombenze di un poliziotto statale o di un carabiniere, ed è più che plausibile che dei grossi centri (o anche solo dei comuni con un minimo di stima per la loro PL) istituiscano nuclei dedicati a problematiche particolari, tra cui antiscippo, anti prostituzione, anti degrado, anti droga e via a scendere.

Pol
17-09-13, 15: 45
La polizia locale di Napoli già lì ha.
Identici ai colleghi falchi della PDS, moto enduro, senza casco e volti "cattivi", girano in lungo e in largo i vicoli del centro storico.
Poche settimane fa proprio loro hanno sventato una rapina con conflitto a fuoco.
Ho assistito diverse volte a loro arresti ai danni di scippatori.

Dirò di più, da quando la sez. falchi fa parte della squadra mobile e non più dell'UPG, si vedono più i falchi della Polizia Locale che della PDS.
Quelli della PL li riconosco dalla paletta e dal fatto che le loro moto in emergenza hanno un lampeggiante occultato avanti, ma il cittadino medio ovviamente non ci fa caso, non bada a che corpo appartengono, sono semplicemente "falchi".

Ecco una loro foto postata anche nella galleria della polizia locale

http://www.militariforum.com/public/upload//87163517506062013173234.jpg

Zappa
17-09-13, 16: 34
Anche a Roma e Milano c'è già, ma penso anche in molte altre grosse città.

eyesice
18-09-13, 10: 29
Grazie 1000 Pol per la testimonianza corredata di foto!
Grazie anke agli altri...ovviamente!

Non sapevo proprio che fossero presenti i "falchi" nella P.L. !!!

Mi fa piacere... :)

Pol
22-09-13, 12: 21
Adesso che ci penso, nel documentario Venezia pronto intervento, hanno seguito il servizio antiscippo della locale durante il carnevale.
Il servizio era effettuato....in maschera :)

VxVendetta
22-09-13, 15: 31
Perché non hai visto le colleghe in shorts canottiera e infradito a caccia di abusivi e borseggiatori in estate tra la strada nuova e rialto. Con tanto di macchine fotografiche e mappa.

Elite
23-09-13, 13: 45
In tutta onestà sapere che c'è chi continua a fare determinati servizi mi da un senso di piacere.
Speriamo che duri...perché per come va la situazione altro che antiscippo...è più probabile che vi impiegheranno per servizi di o.p.
Non vuole essere un o.t. solo un pensiero...

VxVendetta
23-09-13, 21: 40
Su quelli invece sono meno d'accordo per una questione di "separazione di competenze" diciamo :) e perché senza l'addestramento e l'equipaggiamento (per tacere dei numeri) adeguati al compito l'op è una bestia difficile da gestire :)

Pertinentissimi invece a noi, e fortunatamente sempre più presenti, i nuclei appunto antiscippo, antidegrado, antiprostituzione, antisfruttamento e via così :)

Alpenjager
07-10-13, 09: 10
Su quelli invece sono meno d'accordo per una questione di "separazione di competenze" diciamo :) e perché senza l'addestramento e l'equipaggiamento (per tacere dei numeri) adeguati al compito l'op è una bestia difficile da gestire :)

Pertinentissimi invece a noi, e fortunatamente sempre più presenti, i nuclei appunto antiscippo, antidegrado, antiprostituzione, antisfruttamento e via così :)
vuoi sapere come ti appioppano l'OP? semplice come fecero con noi quando ero nell'EI, ti portano nel piazzale della caserma ogni giorno, ti danno manganello, scudo e protezioni, 10 a dx chiamati attivatori e 10 a sinistra a fare l'op, e giu botte, così ci addestravano negli alpini, così faranno in 4 4 8 con la PL se ne verrà ravvisata la necessità, all'italiana come in tutto.

FRANCODUE
07-10-13, 10: 41
Mi pemetto l'intrusione.
Chiunque rivesta la qualifica di Agente di P.S. può essere impiegato in qualsiasi momento
a fare l'O.P. -.
Che riveste precedenza su qualsiasi altro servizio in corso, antiscippo, antirapina, antitutto.
In tutti i corpi di Polizia.