PDA

Visualizza Versione Completa : Tenente o Commissario?



Lazzarino
23-08-13, 09: 48
Salve a tutti, ho 16 anni e sono nuovo nel forum.
Come avrete capito dal titolo sono indeciso se intraprendere la strada che mi porterà a diventare tenente passando per l'Accademia di Modena o se fare l'università e fare il concorso pubblico per commissario.
Qualcuno ha qualche consiglio/opinione da darmi al riguardo?
Mi piacerebbe che in molti dicano la loro; grazie a tutti in anticipo!

fraf
23-08-13, 10: 02
La domanda è legittima per un ragazzo di 16 anni, sono entrambi obiettivi difficili da raggiungere, il consiglio che posso darti è di lasciare aperto un buon numero di alternative. Prova il difficile concorso per l'Accademia di Modena (a cui aggiungerai anche quello da AAMM CC), nel contempo fai un anno di VFP1 (indispensabile per entrare come Allievo Agente/Carabiniere ove le altre strade non andassero a buon fine) ed iscriviti a Giurisprudenza.

A questo punto... vedi quello che succede, in queste carriere si può sempre progredire attraverso concorsi interni, ma prima devi riuscire ad entrare e nel far questo non devi ragionare per compartimenti stagni.
L'obiettivo "grosso" lo hai individuato (voglio entrare in una FFOO), non precluderti possibilità, ma, anzi, dattene quante più puoi perché non è affatto facile entrare.

PS: e considera anche, ove ti piacessero, anche le altre FFOO (GdF, Pol. Pen. e CFS). Soprattutto la GdF fa uscire concorsi con frequenza. Quindi anche qui puoi provare l'abbinamento Accademia/AAMM.

In bocca al lupo!

FRANCODUE
23-08-13, 10: 43
Innazitutto sarebbe gradita una sua presentazione al Forum QUI (https://www.militariforum.it/forum/forumdisplay.php?28-Benvenuto-Presentati-!!).
Previa lettura del Regolamento dello stesso che vieta il "multiposting", atteso che ha postato la stessa identica domanda nella sezione Carabinieri.
Prima si presenti e poi scelga quale delle due discussioni intende proseguire.

Lazzarino
23-08-13, 11: 18
Ho postato la domanda due volte per avere risposte sia da utenti informati sui carabinieri sia da utenti informati sulla polizia. Pensavo si potesse.

Ho letto che i bandi per commissario escono di rado e sono limitati mentre per i carabinieri e' di cadenza annuale. E' vera questa cosa?

fraf
23-08-13, 11: 46
No, non si può ma ho atteso il buon sig. Franco (Francodue) ti richiamasse alle regole del forum, visto che qui ti ha risposto un moderatore la proseguo qui e ti do risposta alla domanda sulla frequenza dei bandi per Commissario di PdS. Ultimamente il concorso sta uscendo con cadenza annuale, ma non è una regola ed anzi per la PdS una delle regole più importanti sul fronte concorsi è quella che il sig. Franco (ex PdS che imparerai a conoscere bene) ha sempre ricordato "i concorsi escono quando gli pare".

Sui CC per la cadenza dei concorsi puoi fare maggior affidamento, senza contare quelli da AAMM (ruolo ispettori), che purtroppo in PdS vive una lunga fase di stagnazione per gli esterni (ed interni) causa mancanza di fondi per l'Amministrazione.

ZeusGab
23-08-13, 12: 08
Hai 16 anni, fai bene ad informarti ma di sicuro prima dell'ultimo hanno non potrai avere un tale ordine mentale da poter prendere decisioni serie e concrete su cui concentrare tutti i tuoi sforzi. Informati, leggi i bandi, capisci l'iter concorsuale con le relative materie da preparare e studia, a scuola e per questi concorsi, studia, gia da ora.

GIULIUS
23-08-13, 12: 08
Ho postato la domanda due volte per avere risposte sia da utenti informati sui carabinieri sia da utenti informati sulla polizia. Pensavo si potesse.

Spostato quì, le risposte date nella Sezione Carabinieri, questo è diventato il solo topic aperto.
Continuate pure.

FRANCODUE
23-08-13, 12: 24
Aggiungo solo a quanto detto dal collega, continuare si, ma dopo la sua presentazione.
Cosa che non risulta ancora essere stata fatta.

Lazzarino
23-08-13, 12: 24
Come iter concorsuale e uscita di concorsi cosa mi consigliate?
Io pensavo prima di provare a entrare in accademia e nel caso andasse male fare l'universita' per poi aspettare il bando da commissario.

FRANCODUE
23-08-13, 16: 34
Come iter concorsuale e uscita di concorsi cosa mi consigliate?
Io pensavo prima di provare a entrare in accademia e nel caso andasse male fare l'universita' per poi aspettare il bando da commissario.

Forse non ha capito o non vuole capire che per avere risposte deve prima presentarsi al Forum.

Lazzarino
23-08-13, 17: 04
Avevo capito di fare la presentazione; non l'ho fatto subito perche' ero con il cellulare.

FRANCODUE
23-08-13, 19: 13
Va bene.
Grazie per averlo fatto.

Lazzarino
24-08-13, 16: 21
Se avete altre opinioni saro' contento di leggerle.

johnspartan
04-09-13, 15: 18
Se avete altre opinioni saro' contento di leggerle.

ciao ...secondo me sono due belle carriere entrambe,io studio scienze politiche e di conseguenza una volta ottenuta la laurea proverò il concorso per commissario.
se ti piace la vita militare punta su carabinieri o guardia di finanza,altrimenti valuta l'opzione polizia,poi se vuoi entrare nelle forze dell'ordine fai un anno di ufp1 cosi hai la possibilità di entrare come agente semplice e poi fare carriera da interno .
insomma dipende da tante cose rifletti bene cerca più informazioni che puoi sui vari corpi e sceglio quello che ti si addice di più....ciao