PDA

Visualizza Versione Completa : Ingegnere nelle Forze Armate



polvit
30-07-13, 15: 41
Buongiorno a tutti.Vorrei un parare da qualcuno esperto. Premetto che sono totalmente ignorante di come funziona nelle forze armate. Ho fatto chiaramente una ricerca prima di scrivere questo post ma non sono riuscito a trovare molto. Sono uno studente di ingegneria meccanica e vorrei sapere se esistono possibilità di diventare ufficiale ,partendo anche dal livello più basso , in un qualsiasi corpo delle forze armate. Forse con una laurea posso accedere a qualche concorso per diventare ufficiali? Chiedo un consiglio. Vi ringrazio in anticipo.

bacioch
30-07-13, 17: 12
Se hai ancora l'età meglio che fai il concorso per l'Accademia (Corpo Ingegneri),butti nel cesso gli studi fatti e riprendi da zero,ma è l'opzione migliore...ne guadagni in soldi,tempo e carriera...
altrimenti,una volta laureato,devi aspettare un concorso sempre per il Corpo Ingegneri a nomina diretta,però sono concorsi che escono saltuariamente e per pochissimi posti(uno/due,anche zero) per ogni indirizzo di laurea...

Non esistono opzioni di fare carriera dal basso,bisogna sempre fare il concorso...

polvit
30-07-13, 20: 25
Ti ringrazio per avermi risposto. Guardando un pò in giro ho trovato che nell'arma dei carabinieri escono dei bandi,anche se per uno o due posti, per ingegneri nel corpo del genio. Qualcuno saprebbe darmi qualche informazioni? Inoltre vorrei capire meglio di cosa si occupa il genio dei carabinieri. Grazie mille.

bacioch
31-07-13, 12: 05
Per quello guarda nella sezione Carabinieri,ufficiali RTL.

bartok
31-07-13, 12: 21
a quanto detto da bacioch, aggiungo che come ing. meccanico le possibilità sono ancora meno: io avevo fatto il concorso a Nomina Diretta per il Co.Ing dell'EI e avevo guardato le graduatorie vecchie. Praticamente a "memoria d'uomo" non mi risulta siano mai stati messi a concorso posti per ing. meccanici. E mi pare sia così anche per Carabinieri e Marina. La cosa migliore è appunto fare il concorso per l'Accademia. In tal caso poi, sei sicuro di voler fare l'ingegnere, o preferiresti le Armi? Inoltre, pare che in un futuro prossimo l'Arma del Genio tornerà a preparare, com'era una volta, anche ingegneri, che attualmente sono prerogativa solo del Co.Ing.

polvit
31-07-13, 15: 55
Ho visto nei bandi sul sito dell'arma dei carabinieri che nel genio ci sono posti per ing. meccanici. Tra poco inizierò il terzo anno di ingegneria, quindi ho fatto qualche esame e non vorrei riprendere da zero .Dubito fortemente che alcuni esami possano essere convalidati in accademia,anche se spesso all'università vedo cadetti dell'accademia di pozzuoli seguire i corsi. Inoltre a marzo compio 22 anni e credo di aver superato l'età per entrare in una accademia. Cosa fareste al mio posto? Inoltre saresti così gentile da spiegarmi le differenze tra fare l'ingegnere e arma?
Grazie mille.

jackjones
01-08-13, 00: 59
polvit...;di "INGEGNERI" nell'Esercito ce ne sono talmente tanti...dai retta a me lascia stare questo mondo dove conta solo il calcio nel sedere e dove il termine meritocrazia non sanno nemmeno cosa voglia dire...laureati e scappa all'estero a lavorare...altro che Esercito...

Shalton
09-09-13, 20: 15
polvit...;di "INGEGNERI" nell'Esercito ce ne sono talmente tanti...dai retta a me lascia stare questo mondo dove conta solo il calcio nel sedere e dove il termine meritocrazia non sanno nemmeno cosa voglia dire...laureati e scappa all'estero a lavorare...altro che Esercito...

Se nel Forum si parla di MILITARI e sei contro hai scelto il posto sbagliato.

---------------------Aggiornamento----------------------------


Ho visto nei bandi sul sito dell'arma dei carabinieri che nel genio ci sono posti per ing. meccanici. Tra poco inizierò il terzo anno di ingegneria, quindi ho fatto qualche esame e non vorrei riprendere da zero .Dubito fortemente che alcuni esami possano essere convalidati in accademia,anche se spesso all'università vedo cadetti dell'accademia di pozzuoli seguire i corsi. Inoltre a marzo compio 22 anni e credo di aver superato l'età per entrare in una accademia. Cosa fareste al mio posto? Inoltre saresti così gentile da spiegarmi le differenze tra fare l'ingegnere e arma?
Grazie mille.

Cosa puoi fare puoi deciderlo tu, perché darti un consiglio sarebbe alquanto "soggettivo". Io ti consiglierei di conseguire per lo meno la laurea breve a questo punto e poi decidere.

Westindias
12-09-13, 17: 55
polvit...;di "INGEGNERI" nell'Esercito ce ne sono talmente tanti...dai retta a me lascia stare questo mondo dove conta solo il calcio nel sedere e dove il termine meritocrazia non sanno nemmeno cosa voglia dire...laureati e scappa all'estero a lavorare...altro che Esercito...

Che cumulo di idiozie!

bacioch
12-09-13, 18: 01
Jackjones,se vuoi la libertà di parola in questi giorni di ban leggiti il regolamento del forum,che hai sottoscritto,ed evita di continuare a scrivere scemenze,perchè saranno comunque oscurate.

marj
16-09-13, 18: 56
a quanto detto da bacioch, aggiungo che come ing. meccanico le possibilità sono ancora meno: io avevo fatto il concorso a Nomina Diretta per il Co.Ing dell'EI e avevo guardato le graduatorie vecchie. Praticamente a "memoria d'uomo" non mi risulta siano mai stati messi a concorso posti per ing. meccanici. E mi pare sia così anche per Carabinieri e Marina. La cosa migliore è appunto fare il concorso per l'Accademia. In tal caso poi, sei sicuro di voler fare l'ingegnere, o preferiresti le Armi? Inoltre, pare che in un futuro prossimo l'Arma del Genio tornerà a preparare, com'era una volta, anche ingegneri, che attualmente sono prerogativa solo del Co.Ing.Gli ingegneri meccanici vengono presi con l'Accademia. Semplice. Se lui vuole studiare ingegneria meccanica si deve rifare tutta la trafila da zero. Sempre che abbia ancora i requisiti(di età).


Ho visto nei bandi sul sito dell'arma dei carabinieri che nel genio ci sono posti per ing. meccanici. Tra poco inizierò il terzo anno di ingegneria, quindi ho fatto qualche esame e non vorrei riprendere da zero .Dubito fortemente che alcuni esami possano essere convalidati in accademia,anche se spesso all'università vedo cadetti dell'accademia di pozzuoli seguire i corsi. Inoltre a marzo compio 22 anni e credo di aver superato l'età per entrare in una accademia. Cosa fareste al mio posto? Inoltre saresti così gentile da spiegarmi le differenze tra fare l'ingegnere e arma?
Grazie mille.Come ho già scritto su te li devi rifare tutti gli esami. Niente convalida. E siccome sei vecchio, mi spiace, te lo dico brutalmente: ti attacchi. It's the ugly truth. ;) L'ufficiale del genio è più un capocantiere/comandante di unità operative, quello ingegnere si occupa della parte tecnica come le perizie sui mezzi(i meccanici) agli acquisti degli stessi fino al controllo di agibilità per le strutture per i civili ad esempio.

jackjones
02-10-13, 17: 07
perché sarebbe un cumulo di idiozie?

bartok
02-10-13, 17: 19
polvit...;di "INGEGNERI" nell'Esercito ce ne sono talmente tanti...dai retta a me lascia stare questo mondo dove conta solo il calcio nel sedere e dove il termine meritocrazia non sanno nemmeno cosa voglia dire...laureati e scappa all'estero a lavorare...altro che Esercito...

Se fai parte dell'Esercito, probabilmente non ti merita: lascialo e vacci tu all'estero.

condoralex
03-10-13, 01: 32
perché sarebbe un cumulo di idiozie?

Te lo spiego io.

Idiozia numero 1:

di "INGEGNERI" nell'Esercito ce ne sono talmente tanti...

Bugia. Il Corpo degli ingegneri ha bisogno di risorse.
Nel 2013 ha avuto l'assunzione record, nel solo corpo stesso, escludendo il Genio, di 4 ingegneri a nomina diretta, cioè senza fare l'accademia (solitamente ci sono 1 o 2 posti disponibili), fonte:
http://www.esercito.difesa.it/Concorsi/Ufficiali/NominaDiretta/Pagine/NominaDiretta-CorpodegliIngegneri.aspx

Idiozia numero 2:

dai retta a me lascia stare questo mondo dove conta solo il calcio nel sedere e dove il termine meritocrazia non sanno nemmeno cosa voglia dire...
Se c'è un mondo dove il calcio del sedere conta poco o nulla, questo è l'Esercito di oggi.
Posso raccontarti di miei ex colleghi, ora carissimi amici, arruolatosi come VFB negli anni '90 ed ora Ufficiali RS, scalando tutta la catena gerarchica.
O posso farti notare le numerose decorazioni al valore (Medaglie e Croci di Guerra) rilasciate ai militari di truppa negli ultimi anni.
Fonte:
http://www.quirinale.it/elementi/onorificenze.aspx
Tutti raccomandanti? Non penso proprio... se vali vieni fuori, raccomandato o no, se non vali, rimani piccolo piccolo.

Idiozia numero 3:

laureati e scappa all'estero a lavorare...altro che Esercito...
Altro che Esercito? La crescita dell'Esercito è stata enorme negli ultimi 30 anni.
Prima bastava compilare un pezzo di carta e si avevano le stellette.
Il discorso, fino agli anni '80, valeva per truppa e sottufficiali.
Gli unici che avevano un percorso selettivo obbligato erano gli Ufficiali con l'accademia.
La crescita dell'Esercito è stata talmente elevata che ora, non solo è difficilissimo entrarci da Sottufficiale, ma praticamente fare il volontario di truppa ha una difficoltà importante como lo era negli anni '80 fare l'ufficiale.
Segno evidente che la gente ha creduto sempre di più nell'Istituzione e non è scappata all'estero come tu vorresti.
Le domande sono sempre superiori ai posti disponibili. L'Esercito piace ed attira il cittadino.

3 idiozie = un cumulo di idiozie.

Saluti

jackjones
03-10-13, 14: 35
Guarda me ne sono uscito da vsp dopo anni di servizio.non 3come qualcuno...e sai il motivo?perché l'esercito non meritava una persona come me...non sono nessuno ma i miei valori mi impedivano il lecchinaggio,linventarsi matrimoni o morti di cani o gatti per farsi il ferragosto piuttosto che il natale a casa.e dopo missioni,strade sicure,anni di strade sicure,non mesi o settimane come qualcuno,alla fine dei miei giorni mi sono beccato pure un rimprovero scritto,mentre chi si dava per malato o suonava una tromba prendeva gli encomi solenni.

bii
07-10-13, 16: 00
Tornando alla discussione iniziale, a prima del cumulo di idiozie...

Mi spiace, ma per l'Accademia sei vecchio, ma non per l'Esercito. Hai queste vie:

- concorso vfp1 (hai tempo fino ai 25 anni), entri come truppa, ti prendi comunque la laurea (non buttarla via!), vinci il concorso vfp4 e se nel mentre puoi fare i concorsi interni.
- concorso marescialli (hai tempo fino a 27 anni) teoricamente hai tempo di laurearti e poi tentare il concorso, o iniziare a tentarlo fin da subito. Una volta terminata la scuola marescialli puoi fare i concorsi interni (o rimanere nel ruolo maresciallo, ma non fai l'ingegnere)

in queste due situazioni difficilmente userai molto la tua laurea in ingegneria meccanica, se non in via indiretta per eventuali conoscenze che sicuramente ti torneranno utili, ma nulla più.

Altrimenti:

- speri in un concorso nomina diretta per meccanici... ma non ne sono mai usciti... è un rischio non da poco se ci tieni


Oppure ti laurei, (5 anni), inizi a lavorare e quando avrai esperienza lavorativa farai domanda per la Riserva Selezionata e se passerai le selezioni allora potrai ogni tanto lavorare per l'Esercito come Ingegnere...

jackjones
14-10-13, 17: 24
Condoralex i tempi sono cambiati e se credi che nell'esercito di oggi il calcio non conta hai capito poco o nulla.ai tuoi tempi da vfb età semplicissimo entrarci,si faceva un quiz,ho un parente entrato cosi,che non ha nemmeno il diploma.ha la terza media
Ma oggi nemmeno con il diploma entri alle visite vfp1,figurati accademie varie
La mia esperienza di esercito durata anni,mi ha fatto edere ecapire che chi entrava un'accademia ufficiali o marescialli,si veniva poi a scoprire avesse belle conoscenze.o aveva un cognome ben noto.ripeto non ho mai conosciuto o visto qualcuno entrarci perché meritevole e non raccomandato.per non parlare di ufficiali già presenti con padri,Zii e parenti generali,colonnelli di esercito carabinieri e finanza.per non parlare di figli di sindaci o amici di senatori.saluti.