PDA

Visualizza Versione Completa : Pistola di ordinanza



Scipio
29-07-13, 11: 05
La maggior parte dei vigili urbani che vedo nella mia città è disarmata... Ma a volte vedo alcuni che hanno la pistola di ordinanza. Questo in base a cosa è deciso? In base al grado? O in base all' incarico?

Paty
29-07-13, 11: 35
il consiglio comunale, con apposito regolamento, ha la facoltà di dotare i vigili urbani di apposita pistola d'ordinanza.

VxVendetta
29-07-13, 19: 59
Se continuate a dire "vigili urbani" finisce che mi incavolo di brutto...e non sto scherzando...i nomi ci sono ed esistono per qualcosa, se c'è chi non è vigilantes, e chi non è guardia e chi non è guardaboschi, c'è anche chi non è vigile urbano.

Detto ciò...l'armamento è purtroppo deciso dal comune che a volte sceglie di armare certi nuclei e cert'altri no, senza sapere che se mentre un agente va a fare una residenza becca il crimine X deve intervenire comunque, per tacere della bella gente che incontri quando magari esci con la fidanzata e il pregiudicato/immigrato X si ricorda di te come quello che gli ha eccetera eccetera. Il discorso dell'armamento delle Polizie Locali è una vergogna tutta italiana.

Si può dire che la legge da ampia discrezionalità agli enti, e quindi i comuni possono decidere se armare tutti, armare alcuni, spesso in base all'incarico (ma anche all'orario di servizio, demenza massima, o più semplicemente alla spesa), oppure direttamente non armare nessuno così siamo tutti più felici.

FRANCODUE
29-07-13, 21: 08
Collega ?
Detto in brevissimo, diciamo che è armato solo chi ha la qualifica di Agente di Pubblica Sicurezza, ai sensi del TULPS ( Testo Unico delle Leggi di Pubblica Sicurezza) con patentino rilasciato dal Questore su rischiesta del Sindaco del suo Comune.
se poi hanno fatto delle modifiche a tale normativa ed io non ne sono edotto, aggiornatemi pure.

VxVendetta
29-07-13, 21: 29
Nn è del tutto vero Franco. Qualifica di PS bene o male la danno a tutti ultimamente, non ho notizia di colleghi senza (a parte i tempi determinati). Però la qualifica da possibilità del porto dell'arma se il comune delibera in tal senso, ma non ne da il diritto (art 5 della 65/86 anche se ultimamente c'è una sentenza che dice l'opposto ma una sentenza non fa giurisprudenza).

Chiaro che essendo l'arma comunque legata alla qualifica di PS il problema non si pone se uno non ha detta nomina, specificata peraltro sul tesserino.

In moltissime realtà si è agenti di pubblica sicurezza senza arma, senza spray, senza nulla.

Poi però si viene a sapere che se un messo comunale o uno dell'anagrafe decide per motivi suoi di comprarsi lo spray, o ha il porto d'armi (basta fare la guardia ecozoofila per averlo) ecco il messo comunale e l'accertatore dell'anagrafe con spray/pistola in borsa, e il povero "bobby" senza nemmeno la mazzetta di segnalazione e senza possibilità di fare le cose da sé in quanto si possono portare solo gli equipaggiamenti previsti dal regolamento.

FRANCODUE
30-07-13, 10: 45
Mi sa che il DM 4 marzo 1987 nr.145 che disciplina l'armamento della Polizia Municipale/Locale a cui è conferita la qualifica di Agente di P.S. dica comunque cose diverse, QUI (http://www.tsnadria.it/files/DM-4-3-87-n-145-Armamento-Polizia-Municipale.pdf).
Poi siccome rinvia ai regolamenti comunali, sarà che cambi da regione a regione.
Qui in Sicilia tutti coloro i quali nella PM hanno tale qualifica hanno l'arma in dotazione.

Blushield
30-07-13, 11: 18
Mi sa che il DM 4 marzo 1987 nr.145 che disciplina l'armamento della Polizia Municipale/Locale a cui è conferita la qualifica di Agente di P.S. dica comunque cose diverse, QUI (http://www.tsnadria.it/files/DM-4-3-87-n-145-Armamento-Polizia-Municipale.pdf).
Poi siccome rinvia ai regolamenti comunali, sarà che cambi da regione a regione.
Qui in Sicilia tutti coloro i quali nella PM hanno tale qualifica hanno l'arma in dotazione.

Franco, Vx:
In sostanza avete ragione tutti e due....mi spiego.
La norma, ossia la 65/86 e il D.M. giustamente citati, prevedono la qualifica di PS prodromica all'armamento di un Agente di PL.
Così dovrebbe essere semplicemente, invece....
Siccome il mondo è bello perchè è vario (o avariato come diceva un mio professore...) in alcune realtá ci si trovava di fronte ad aspetti diversi.
Dove l'amministrazione di un certo orientamento politico non voleva agenti PL armati, nasceva il problema che la Prefettura non poteva richiedere la collaborazione di tale personale per manifestazioni e quant'altro poichè privo di qualifica di PS: allora si arrivava a quegli accordi tutti "italiani" dove da un alto veniva accordata la qualifica di PS, ma senza dare l'arma in dotazione e, per convincere gli Agenti di tale "strana situazione", si è fatto leva sull'indennitá (i soldini in più) che vengono dati a chi ha la qualifica di PS rispetto a chi non la possiede...e chi è colui che sputa sui soldi?
Questo aspetto della qualifica senza l'arma era presente anche in quelle realtá dove vi erano lotte sindacali da parte degli Operatori contro l'amministrazione che non voleva le armi ma magari i servizi notturni si...è anche quì si arrivava al compromesso con la politica dei piccoli passi: intanto iniziamo dalla qualifica e nel futuro si spera nel l'armamento...
Questa situazione è anche figlia di amministrazioni dove magari il sindaco è d'accordo con l'armamento della PL ma la sua maggioranza no...ecco che con piccoli passi, magari della durata di anni, si cerca di armare la PL iniziando dalla qualifica.
E quindi, anche per questo a volte, ora molto meno di anni addietro, ci sono PL con qualifica di PS ma......senza armi in dotazione.:disgust1:

VxVendetta
30-07-13, 11: 41
Qualsiasi comando in provincia di Venezia che non abbia l'arma in dotazione (tutto il miranese, Cavallino, San Donà, S. Stino eccetera) segue ad esempio questa aberrazione.

Galmico
25-11-13, 14: 37
Franco, Vx:
In sostanza avete ragione tutti e due....mi spiego.
La norma, ossia la 65/86 e il D.M. giustamente citati, prevedono la qualifica di PS prodromica all'armamento di un Agente di PL.
Così dovrebbe essere semplicemente, invece....
Siccome il mondo è bello perchè è vario (o avariato come diceva un mio professore...) in alcune realtá ci si trovava di fronte ad aspetti diversi.
Dove l'amministrazione di un certo orientamento politico non voleva agenti PL armati, nasceva il problema che la Prefettura non poteva richiedere la collaborazione di tale personale per manifestazioni e quant'altro poichè privo di qualifica di PS: allora si arrivava a quegli accordi tutti "italiani" dove da un alto veniva accordata la qualifica di PS, ma senza dare l'arma in dotazione e, per convincere gli Agenti di tale "strana situazione", si è fatto leva sull'indennitá (i soldini in più) che vengono dati a chi ha la qualifica di PS rispetto a chi non la possiede...e chi è colui che sputa sui soldi?
Questo aspetto della qualifica senza l'arma era presente anche in quelle realtá dove vi erano lotte sindacali da parte degli Operatori contro l'amministrazione che non voleva le armi ma magari i servizi notturni si...è anche quì si arrivava al compromesso con la politica dei piccoli passi: intanto iniziamo dalla qualifica e nel futuro si spera nel l'armamento...
Questa situazione è anche figlia di amministrazioni dove magari il sindaco è d'accordo con l'armamento della PL ma la sua maggioranza no...ecco che con piccoli passi, magari della durata di anni, si cerca di armare la PL iniziando dalla qualifica.
E quindi, anche per questo a volte, ora molto meno di anni addietro, ci sono PL con qualifica di PS ma......senza armi in dotazione.:disgust1:

nell'mio paese (sud italia) la polizia locale in divisa ordinaria non tiene la pistola d'ordinanza, ma da come sapevo il comune era indeciso se armarli o no, alla fine non sono stati dotati di arma. E con gioia da parte di alcuni operatori della pl, il quale per loro era un peso, una responsabilitá in più. Però alcune volte effettuano posti di controllo nelle strade comunali, io credo che abbiamo lo stesso la qualifica temporanea e territoriale di p.s. ma anche di p.g!