PDA

Visualizza Versione Completa : Casi di sottrazione di denaro sequestrato...



eyesice
25-07-13, 11: 19
:)
Buongiorno a tutti...ho questa domanda che mi scordo sempre di postare!
L'ho postata nella sezione Polizia di Stato solo per caso (vale lo stesso anche in GDF/CC/PL).

Ogni qual volta che in TV fanno vedere, ben in mostra sui tavoli, i beni sequestrati dopo una qualsiasi operazione (svolta da qualunque forza di polizia), tipo armi...droga...banconote...mi vien in mente questa domanda:

"...ma chi controlla...chi supervisiona tutto il "sequestrato"??? Chi controlla che tutto si svolga correttamente'?

Le mele marce stanno un pò dappertutto e, come si dice, l'occasione rende l'uomo ladro.
Ci sono mai stati casi in cui agenti si siano impossessati indebitamente di qualcosa?

Perdonate il dubbio un pò provocatorio, ma non voglio assolutamente fare dell'erba tutto un fascio.

Parafuera
25-07-13, 15: 08
La domanda è legittima e per nulla provocatoria. Come giustamente Lei dice, "le mele marce sono dappertutto". I verbali di sequestro esistono appositamente e sono il principale documento di riferimento relativo ai materiali, merce o sostanze sequestrate. Vi è certamente una responsabilità gerarchica nella conservazione dei reperti che ricade in primis sul comandante/capo dell'ufficio presso cui i reperti stessi vengono custoditi. In una Stazione Carabinieri ad esempio, certamente il responsabile primo è il comandante di Stazione. Se qualcosa sparisce, benché lo stesso sia in assoluta buona fede, la principale colpa sarà a lui attribuita; già solo per la cosiddetta "responsabilità riflessa". Non è purtroppo raro (anzi) che sparisca qualcosa e già solo in una città come Roma, sono parecchi i Comandi Stazione o Nuclei Operativi smembrati per motivi del genere. Posto uno degli ultimi fatti a mia conoscenza ma i rete il materiale è molto ahimé:

http://tuscolano.romatoday.it/cinecitta/droga-arrestati-tre-carabinieri-della-stazione-di-cinecitta.html

FRANCODUE
25-07-13, 16: 45
:)
Buongiorno a tutti...ho questa domanda che mi scordo sempre di postare!
L'ho postata nella sezione Polizia di Stato solo per caso (vale lo stesso anche in GDF/CC/PL).

Ogni qual volta che in TV fanno vedere, ben in mostra sui tavoli, i beni sequestrati dopo una qualsiasi operazione (svolta da qualunque forza di polizia), tipo armi...droga...banconote...mi vien in mente questa domanda:

"...ma chi controlla...chi supervisiona tutto il "sequestrato"??? Chi controlla che tutto si svolga correttamente'?

Le mele marce stanno un pò dappertutto e, come si dice, l'occasione rende l'uomo ladro.
Ci sono mai stati casi in cui agenti si siano impossessati indebitamente di qualcosa?

Perdonate il dubbio un pò provocatorio, ma non voglio assolutamente fare dell'erba tutto un fascio.


i tutto quanto viene sequestrato occorre redigere dettagliato verbale, descrivendo e inventariando tutto in rigoroso ordine.
Detto verbale viene trasmesso senza ritardo alla Procura della Repubblica, mentre tutto il sequestrato viene repertato e depositato all'Ufficio corpi di reato del Tribunale, insieme ad una copia del verbale redatto.
Copia del verbale viene rilasciato all'interessato e al suo legale, che così ossono verificarne la corrispondenza.
Chiara la cosa ?.

ale66
25-07-13, 20: 52
L'occasione fa l'uomo ladro , ma proverbio vero come questo, da riferirsi naturalmente in ogni settore socio professionale del nostro paese, in questo caso vorrei fare un piccolo appunto , di quanto rinvenuto esistono tracce evidenti quali i verbali , per qui è estremamente difficile, si sfiorrerebbe la stupidità appropriarsi di cose già sequestrate.

DaniGdf
25-07-13, 20: 58
naturalmente se sparisce "accidentalmente" qualcosa prima dell'inventario, comunque non ne sa niente nessuno immagino

Parafuera
25-07-13, 21: 00
Beh...ovviamente il gioco deve valere la candela ma in ogni caso, in episodi di questo tipo, si fa leva sul numero di persone coinvolte. Uno o qualcuno e' il colpevole, e magari venti sono all'oscuro. Tutti pagano....meno.

Brownie
26-07-13, 01: 41
Per esempio la droga sequestrata dopo tutto il ciclo che ha spiegato egregiamente Franco, in un tot di giorni viene portata in inceneritore e bruciata chiaramente sotto l'occhio delle forze dell'ordine.

eyesice
26-07-13, 10: 20
scusatemi...eccomi qua.

Più che preoccuparmi del dopo verbale...e spostamento dei beni sequestrati presso idoena struttura...la domanda era proprio nell'immediata perquisizione.

Suppogo, ad esempio, che una volta entrati in casa, vari agenti si diramano nelle stanze...dico...uno apre un cassetto e trova 50 pezzi da 500€: alla fine sfilare 2-3 banconote sarebbe un gioco da ragazzi e nessuno si accorgerebbe di nulla!?!?!!


Era questo il "momento" clou che intendevo nel post.

x ale66:
come già anticipato nel post il dubbio non è riferito alla PDS o ad altri...ovvio che se scrivo qui nel forum la domanda è rivolta al mondo delle FF.OO., ma senza alcun riferimento specifico. ;)

Avessi scritto in un forum di Frutta e Verdura, la domanda l'avrei rivolta ai braccianti! :)

FRANCODUE
26-07-13, 10: 32
No.
Non funziona affatto così.
Chi ha fatto come me centinaia di perquisizioni, sa bene che:
Intanto prima di cominciare si invita l'interessato della facoltà di farsi assistere da un suo legale di fiducia.
Se questo arriva in tempi "reagionevoli" lo si aspetta, se no si comincia lo stesso.
In ogni locale dove si svolge la perquisizione deve essere presente o l'interessato o persona di sua fiducia, per cui l'ipotesi da lei formulata è semplicemente impossibile.
Qualsiasi cosa venga rinvenuta viene subito mostrata all'interessato con relativa richiesta di spiegazione e eventuale contestazione se trattasi di corpo di possibile reato.
Ma a fronte di queste sacrosante garanzie che solo chi opera sul campo conosce bene, dalle parole che leggo qui, si dubita "a priori" della onestà degli operatori di Polizia e a fronte di questo preconcetto, mi sembra che sia assolutamente inutile stare qui a discutere.

eyesice
26-07-13, 10: 41
No.
Non funziona affatto così.
Chi ha fatto come me centinaia di perquisizioni, sa bene che:
Intanto prima di cominciare si invita l'intressato della facoltà di farsi assistere da un suo legale di fiducia.
Se questo arriva in tempi "reagionevoli" lo si aspetta, se no si comincia lo stesso.
In ogni locale dove si svolge la perquisizione deve essere presente o l'interessato o persona di sua fiducia, per cui ciò l'ipotesi da lei formulata è impossibile.
Qualsiasi cosa venga rinvenuta viene subito mostrata all'interessato con relativa richiesta di spiegazione e eventuale contestazione se trattasi di corpo di possibile reato.
Ma dalle parole che leggo qui, si dubita "a priori" della onostà degli operatori di Polizia e a fronte di questo preconcetto, mi sembra che sia assolutamente inutile stare qui a discutere.

Scusa Franco, ma io proprio questo ho scritto nel primo post:
"...ma chi controlla...chi supervisiona tutto il "sequestrato"??? Chi controlla che tutto si svolga correttamente'?"

Era proprio quello che volevo sapere, appunto come funziona DURANTE l'attività di sequesto, più che dopo...

Aldilà di tutto, dai toni, mi sembra che te la sia presa e ne abbia fatto una questione SOLO della Polizia di Stato "Ma dalle parole che leggo qui, si dubita "a priori" della onostà degli operatori di Polizia
e a fronte di questo preconcetto, mi sembra che sia assolutamente inutile stare qui a discutere.".

Menomale che l'ho anticipato e ribadito più volte che questo thread non è INDIRIZZATO a NESSUNO in particolare!
Volevo sapere solo quale fosse l'operatività corretta.

Se preferite replico il messaggio a tutte le FF.OO. cosi nessuno si sente colpito da vicino.

Parafuera
26-07-13, 10: 44
Concordo e sottoscrivo ciò che dice Francodue. Tale procedura è volta a scongiurare sia l'ipotesi che Lei pone, ma soprattutto a tutelare gli oparatori da eventuali successive dichiarazioni di cose sottratte o aggiunte. Questa seconda circostanza peraltro, è molto più realistica e frequente del quesito posto soprattutto quando si ha a che fare con soggetti non proprio "fan" delle FF.OO.

ale66
26-07-13, 13: 03
x ale66:
come già anticipato nel post il dubbio non è riferito alla PDS o ad altri...ovvio che se scrivo qui nel forum la domanda è rivolta al mondo delle FF.OO., ma senza alcun riferimento specifico. ;)

Avessi scritto in un forum di Frutta e Verdura, la domanda l'avrei rivolta ai braccianti! :)
Infatti la mia risposta era di natura generalistica, cosi come quelle di seguito.

Eli113
04-08-13, 17: 51
Operatività corretta sta nel far visionare la perquisizione all'interessato. Sequestrato il denaro o lo stupefacente ( quest'ultimo non gli verrá mai più riconsegnato ) verrà fatto firmare ALLO stesso copia del verbale de perquisizione e sequestro.
Se mai il collega ha la mano lunga sono straca...XXI suoi... E di chi dovesse coprire questo reato. Personalmente durante una perquisizione ho trovato un Rolex da svariati mila euri ( che non era da sequestrare) e l'ho immediatamente dato nelle mani del perquisito.
Ciò nonostante è possibile che qualche bravo delinquente possa puntarti il dito contro... Dopo di chè si procede SEMPRE e COMUNQUE nei rigori di Legge.