PDA

Visualizza Versione Completa : Residui bellici



Rudy89
06-07-13, 13: 55
Buongiorno

Se dovessi trovare armi (fucili e pistole) della I guerra mondiale in montagna (cosa non rara nei posti che frequento) tenermi, legalmente, un'arma è impensabile? In internet ho letto che dovrei avvisare immediatamente i Carabinieri, recarmi con l'arma da loro e procedere quindi alla disattivazione. è corretta la procedura? Ha costi importanti la disattivazione dell'arma oppure basta fare dei fori alla canna?

dimenticavo che non sono in possesso di alcun porto d'armi.

grazie

beowuff
06-07-13, 13: 58
Che sappia io ti sequestrano il tutto e lo piazzano in un museo (o in un magazzino dello stesso)...
E poi che posti è che frequenti dove si trovano ancora "non raramente" di ste cose?:)

capodifiume
06-07-13, 14: 02
E poi che posti è che frequenti dove si trovano ancora "non raramente" di ste cose?:)
Guarda dove abito io,ancora oggi quando si scava si trovano cimiteri umani,bombe anche grosse.
Operazione avalanche :)

Rudy89
06-07-13, 14: 06
in teoria se hanno meno di 100 anni non sono ancora reperti archeologici... Ho iniziato ad avventurarmi sui ghiacciai e parlando con la gente del posto mi hanno detto che quando si sciolgono in estate salta fuori di tutto da sotto il ghiaccio. Magari hanno esagerato però questa estate appena ho del tempo voglio andare a verificare se veramente si trova del materiale!

bartok
06-07-13, 20: 05
Che sappia io ti sequestrano il tutto e lo piazzano in un museo (o in un magazzino dello stesso)...
E poi che posti è che frequenti dove si trovano ancora "non raramente" di ste cose?:)

ho un amico che si occupava proprio di questo. i ritrovamenti non solo sono quotidiani, ma sono anche numerosi. la bonifica da residuati bellici è obbligatoria quasi ovunque per molti tipi di lavori in terra.

Inoltre, in caso di ritrovamento di ordigni, non solo bisogna chiamare i Carabinieri, ma SOPRATTUTTO, devono essere considerati INTOCCABILI e INAMOVIBILI.

TorciaUmana
06-07-13, 20: 43
Comunque, Rudy, se trovi una granata a martello mandamela, che ho il lavandino troppo spesso otturato dalla mia barba.

raspa
07-07-13, 10: 37
Sicuro che ti fanno tenere pistole e fucili vari? Se funziona come con le bombe appena chiami i carabinieri le vengono a ritirare e poi le fanno brillare..

capodifiume
07-07-13, 10: 48
Ma se si trovano vecchie armi non funzionanti è possibile tenerli,anche andando a denunciarne il possesso o qualcosa di simile,o si rischia qualcosa?

FRANCODUE
07-07-13, 11: 27
No.
La legge, L. 110/1975, vieta la detenzione di armi da guerra tipo guerra e parti delle stesse e non fa distinzione se siano efficienti o storiche.
Per cui in caso di rinvenimento si da avviso al più vicino posto di Polizia,senza toccare nulla e attendere che personale specializzato provveda al loro ritiro.
Le armi rinvenute saranno poi inviate a cura degli organi di Polizia, alla direzione dell'Artiglieria che procede alla loro distruzione.

capodifiume
07-07-13, 16: 12
No.
La legge, L. 110/1975, vieta la detenzione di armi da guerra tipo guerra e parti delle stesse e non fa distinzione se siano efficienti o storiche.
Per cui in caso di rinvenimento si da avviso al più vicino posto di Polizia,senza toccare nulla e attendere che personale specializzato provveda al loro ritiro.
Le armi rinvenute saranno poi inviate a cura degli organi di Polizia, alla direzione dell'Artiglieria che procede alla loro distruzione.

Grazie Franco :)

Rudy89
08-07-13, 11: 07
Quindi meglio lasciare lì il materiale e segnalarlo alle autorità. Grazie