PDA

Visualizza Versione Completa : Eventuali richieste di informazioni.



Pagine : [1] 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15

8izilop
25-12-08, 16: 41
Eccomi qua, finalmente anch'io mi sono iscritto a questo forum.
Ho notato che parecchi di voi che scrivete ultimamente a questo forum siete dei futuri colleghi (giustamente) pieni di dubbi e perplessita, vi invito a girarmi qulche domanda sul mio lavoro che orgogliosamente svolgo da 12 anni.
:flag_italy:

alpacinn
25-12-08, 17: 07
ciao grandissimo!!!!!! sono un idoneo non in graduatoria di concorso......spero cmq di essere chiamato più avanti......allora come ti trovi nel tuo lavoro? e in che carcere lavori? (se lavori in un carcere)

8izilop
25-12-08, 18: 08
Lavoro presso l'Istituto Penitenziario di Reggio Calabria, con la qualifica di Assistente. Ti auguro di essere idoneo al prossimo concorso. Sul mio lavoro ti potrei parlare per giorni interi, comunque in breve ti dico che non è semplice stare chiusi in una sezione detentiva per otto ore a contatto diretto con quanto di peggio offre la società, ma è un lavoro che svolgo con impegno e spirito di sacrificio, mi gratifica molto e lo stipendio mi fa vivere onestamente.

alpacinn
25-12-08, 19: 51
una curiosità: ma siete da soli o siete insieme durante i servizi? intendo in sezione......siete in 2 o 3 agenti che vi fate man forte? o capita anche di stare soli in una sezione?

Kravob
25-12-08, 23: 38
Lavoro presso l'Istituto Penitenziario di Reggio Calabria, con la qualifica di Assistente. Ti auguro di essere idoneo al prossimo concorso. Sul mio lavoro ti potrei parlare per giorni interi, comunque in breve ti dico che non è semplice stare chiusi in una sezione detentiva per otto ore a contatto diretto con quanto di peggio offre la società, ma è un lavoro che svolgo con impegno e spirito di sacrificio, mi gratifica molto e lo stipendio mi fa vivere onestamente.

compà colleghi e siamo della stessa città!:)

8izilop
26-12-08, 16: 42
una curiosità: ma siete da soli o siete insieme durante i servizi? intendo in sezione......siete in 2 o 3 agenti che vi fate man forte? o capita anche di stare soli in una sezione?

Dipende da tanti fattori: dal tipo di Sezione detentetiva; dal turno svolto; dalla carenza più o meno grave di personale.
Comunque l'importante è non sentirsi mai soli e soprattutto non farlo capire ai "camosci", cosi si chiamano in gergo i detenuti.
:flag_italy:


compà colleghi e siamo della stessa città!:)

waf Ti prego di non offendermi, io non sono calabro:am054
:rotflmao:

Kravob
26-12-08, 20: 39
waf Ti prego di non offendermi, io non sono calabro:am054
:rotflmao:[/QUOTE]

:am054

Kravob
26-12-08, 20: 42
ti faccio una domanda dove sn sicuro avrò una risposta poositiva:
tu ormai lavori da tanti anni,e volevo chiederti:quando sei in giro,o quando ti confronti con altre forze,senti di avere lo stesso rispetto portato a un poliziotto della pds o ti senti (ingiustamente e ignorantemente) sminuito in quanto al seguito della parola "polizia" c'è "penitenziaria"?
spero con questa di ottenere una risp che smentisca le leggende sulle "guardie carcerarie"...

8izilop
26-12-08, 23: 24
Il problema è proprio questo, se tu ti senti sminuito nei confronti degli altri, allora lo sei.
Ma io non mi sento un poliziotto di serie "B".
Ricordati che la POLIZIA PENITENZIARIA, fa tutto quello che fanno le altre forze di polizia, ma le altre forze di polizia non possono fare quello che fa la POLIZIA PENITENZIARIA.
Il nostro è un Corpo di Polizia giovane, infatti è solo dal 1990 che esiste con questo nome, e solo dal 1996 con la piena attuazione della riforma e la formazione del Nucleo Trauzione e Piantonamento che siamo usciti dal grigiore delle carceri.
Siamo l'unico Corpo di Polizia ad ordianmento civile ad avere un contingente nelle missioni di pace all'estero (vedi Kossovo).
Siamo stati il primo Corpo di Polizia ad avere tutti quanti la pistola Beretta 92FS (che è il massimo in fatto di sicurezza) e siamo l'uncio Corpo di Polizia ad avere in dotazione 2 caricatori da 15 corpi cad.
Siamo l'unico corpo in cui tutto il personale ha la placca individuale di riconoscimento.
Infine ti dico che io sono fiero di essere un POLIZIOTTO PENITENZIARIO, non l'ho mai nascosto e non me ne sono mai vegognato, e se per un motivo o per un altro sono in giro per Reggio in divisa, cammino a testa alta.
Tu pensi che siamo secondi a qualcuno? Io dico proprio di no.
:flag_italy:

Kravob
27-12-08, 00: 33
il problema è proprio questo, se tu ti senti sminuito nei confronti degli altri, allora lo sei.
Ma io non mi sento un poliziotto di serie "b".
Ricordati che la polizia penitenziaria, fa tutto quello che fanno le altre forze di polizia, ma le altre forze di polizia non possono fare quello che fa la polizia penitenziaria.
Il nostro è un corpo di polizia giovane, infatti è solo dal 1990 che esiste con questo nome, e solo dal 1996 con la piena attuazione della riforma e la formazione del nucleo trauzione e piantonamento che siamo usciti dal grigiore delle carceri.
Siamo l'unico corpo di polizia ad ordianmento civile ad avere un contingente nelle missioni di pace all'estero (vedi kossovo).
Siamo stati il primo corpo di polizia ad avere tutti quanti la pistola beretta 92fs (che è il massimo in fatto di sicurezza) e siamo l'uncio corpo di polizia ad avere in dotazione 2 caricatori da 15 corpi cad.
Siamo l'unico corpo in cui tutto il personale ha la placca individuale di riconoscimento.
Infine ti dico che io sono fiero di essere un poliziotto penitenziario, non l'ho mai nascosto e non me ne sono mai vegognato, e se per un motivo o per un altro sono in giro per reggio in divisa, cammino a testa alta.
Tu pensi che siamo secondi a qualcuno? Io dico proprio di no.
:flag_italy:

quoto pienamente e sono il primo a camminare a testa alta,sia ora sia col passare del tempo quando sarò in servizio!:)

ti confermo che persino mia sorella che è una poliziotta pds con 10 anni di servizio ammette i privilegi e le mansioni extra del nostro corpo,e nn è che lei sia un tipo poco orgoglioso,quindi...volevo solo una conferma da fare leggere a tutti i miscredenti che visitano i siti,e la voilevo da un veterano del corpo!GRANDE!;)

...poichè sinceramente mi schifo a sentire affermazioni del genere...li ucciderei...
http://it.answers.yahoo.com/question/index?qid=20081024085135AALs5St

ken_shiro
27-12-08, 01: 02
certo che chi commenta su quel sito, almeno potrebbe farlo in italiano... ovviamente non devo dirlo io che si tratta di gente frustrata che non sa nemmeno di cosa sta parlando.. leggo che molti sono gpg, che dire, che continuino pure a fare quel mestiere li... non sentiremo la loro mancanza!!

millecentouno
27-12-08, 01: 06
Siamo l'unico corpo in cui tutto il personale ha la placca individuale di riconoscimento.


Piccola puntualizzazione: anche la Polizia di Stato fornisce in dotazione individuale la placca di riconoscimento. (A differenza, è vero, dell'Arma dei Carabinieri e della Guardia di Finanza, dove ne è dotato solo parte del personale, in relazione allo specifico servizio).

xxandreaxx
27-12-08, 01: 52
ciaoo 8izilop!!Io sono un idoneo non vincitore con 8,25/10!Secondo te io e gli altri idonei non in graduatoria abbiamo possibilita di essere kiamati entro marzo come dicono?Oppure credi ke bandiranno un altro concorso e ci lascieranno fuori?

Kravob
27-12-08, 02: 11
https://www.militariforum.it/forum/showthread.php?t=4356
ciò mi preoccupa anche perchè nn parlano in maniera molto chiara...ma anche a noi dopo il corso risulterà inizialmente un contratto di 4 anni o siamo in s.p.???può risp anche antony...grazie

dredx
27-12-08, 07: 14
Da quel che so l'unica ferma quadriennale è prevista per i vfp4 che svolgono servizio nelle forze armate, o per quelli che iniziano nelle forze armate e poi durante i 4 anni passano nei cc.
Infatti ad uno degli ultimi concorsi cc un collega della mia caserma siccome non era alto in graduatoria ha iniziato nell'esercito e poi è passato nei carabinieri.
In ogni caso se svolge il corso nei carabinieri e lo supera resta un carabiniere, l'unica fonte di precarietà sono le forze armate con i contratti vfp1 e vfp4. Una volta esistevano i vfa che svolgevano servizio nei carabinieri ad esempio, dopo l'anno potevano essere mandati a casa.

Nel caso dei vfp4 è già tutto previsto nel bando, mentre nel nostro si parla chiaro di passaggio al sesto mese alla qualifica di agente in prova ed al dodicesimo di agente effettivo.

Insomma stai tranquillo che altrimenti al 30 non ci arrivi ;-)

Il bando a cui si riferisce il link che hai inserito è quello per carabinieri del 09/01/08 per 700 posti, di cui 210 da immettere subito nell'Arma, 490 da immettere nell'Arma dopo aver ultimato la ferma nelle Forze Armate come vfp4.

Insomma passati delle vacanze tranquille compà :-)

maria grazia
27-12-08, 11: 46
https://www.militariforum.it/forum/showthread.php?t=4356
ciò mi preoccupa anche perchè nn parlano in maniera molto chiara...ma anche a noi dopo il corso risulterà inizialmente un contratto di 4 anni o siamo in s.p.???può risp anche antony...grazie

no kravob, dopo il corso saremo AGENTI DI POLIZIA PENITENZIARIA a tutti gli effetti.non è come nei carabinieri o negli a ltri corpi(anche polizia di stato) ke devi fare prima 4 anni e poi si vede....per noi è diverso.:)


ti faccio una domanda dove sn sicuro avrò una risposta poositiva:
tu ormai lavori da tanti anni,e volevo chiederti:quando sei in giro,o quando ti confronti con altre forze,senti di avere lo stesso rispetto portato a un poliziotto della pds o ti senti (ingiustamente e ignorantemente) sminuito in quanto al seguito della parola "polizia" c'è "penitenziaria"?

il problema è che la gente non è informata.i miei zii ad esempio mi hanno detto"ma ora vai a guardare le carcerate?"come se la cosa facesse skifo, o si facesse solo quello...comunque fatto sta che non saremo inferiori a nessuno, anzi faremo bene a camminare a testa alta!!e non vedo l'ora di iniziare il corso!!! un saluto a tutti!!:):)

Kravob
27-12-08, 12: 07
no kravob, dopo il corso saremo AGENTI DI POLIZIA PENITENZIARIA a tutti gli effetti.non è come nei carabinieri o negli a ltri corpi(anche polizia di stato) ke devi fare prima 4 anni e poi si vede....per noi è diverso.:)

fiu.....:)

Sonic82
27-12-08, 12: 13
:)

Kravob
27-12-08, 12: 37
il problema è che la gente non è informata.i miei zii ad esempio mi hanno detto"ma ora vai a guardare le carcerate?"come se la cosa facesse skifo, o si facesse solo quello...comunque fatto sta che non saremo inferiori a nessuno, anzi faremo bene a camminare a testa alta!!e non vedo l'ora di iniziare il corso!!! un saluto a tutti!!:):)

è pure in un certo senso comprensibile poichè siamo anche un corpo "nuovo" e anche in evoluzione rispetto alle altre ff.oo...pensa che la pds era anch'essa una guardia una volta...per entrare nel nostro corpo se la gente già oggi darebbe il sangue vedrai tra un paio d'anni cosa saranno disposti a fare...;)

ken_shiro
27-12-08, 13: 24
e cmq, ripeto, il penitenziario non è l'unica destinazione possibile... tanto più che molti di noi sono diplomati se non laureati.. la gavetta la si fa come da tutte le parti, ma se un agente vale, penso verrà ricompensato con incarichi adatti al tipo di istruzione/capacità che possiede

Kravob
27-12-08, 14: 18
e cmq, ripeto, il penitenziario non è l'unica destinazione possibile... tanto più che molti di noi sono diplomati se non laureati.. la gavetta la si fa come da tutte le parti, ma se un agente vale, penso verrà ricompensato con incarichi adatti al tipo di istruzione/capacità che possiede

la gavetta infatti ce l'aspettiamo tutti come la fanno anche i cc e i pds,senza riserve!ma alla fine siamo un corpo normalissimo!con le nuove normative e i corsi di un intero anno è chiaro che vogliano formare professionisti colti e preparati..;)

Sonic82
27-12-08, 14: 21
ragazzi una domanda mia personale. Ma nella scuola come saranno le camerate? ci daranno gli alloggi come i vsp?

Kravob
27-12-08, 14: 33
ragazzi una domanda mia personale. Ma nella scuola come saranno le camerate? ci daranno gli alloggi come i vsp?

dipende dalla scuola...a reparto di destinazione sicuramente o bella o brutta che sia la camera avrai la possibilità di fare il civile a tutti gli effetti...

sonic manda un altro messaggio che diventi caporale!:)

Sonic82
27-12-08, 14: 37
caporale? ahahah non vedo l'ora che sia il 29 per congedarmi e non esserlo + :)

Dai speriamo che a Roma siano meglio delle camerate di Chieti

Kravob
27-12-08, 15: 09
a catania la scuola è nuova quindi nn dovrebbe essere male..quella diu roma ci siamo stati tutti e parla da sola;)

Sonic82
27-12-08, 22: 21
Che divisa porteremo durante la scuola? simile a quella che hanno gli allievi carabinieri?

Kravob
27-12-08, 22: 27
Che divisa porteremo durante la scuola? simile a quella che hanno gli allievi carabinieri?

..mia sorella in pds portava la mimetica,quindi la tuta di servizio nn ancora la divisa "elegante"...

...quella stile SWAT per intenderci...

una figataaaaaa


una figataaaaaa

se vai nel sito nella sezione uniformi dovresti vederla...oh nn sò,poi è possibile che da subito saremo eleganti,ma mi sembra strano dato che nn ci saranno solo lezioni di studio...


una figataaaaaa

beh,di certo nn è la classica mimetica di massa alla portata di tutti come quella dell'esercito...saremo pure poliziotti no?;)

ken_shiro
28-12-08, 01: 47
Requisiti per l'accesso al G.O.M.
1. La direzione generale del personale e della formazione provvede
ad emanare apposito interpello per l'accesso al G.O.M., individuando
il numero dei posti disponibili, prevedendo che il 10% degli stessi
sia riservato agli agenti neoassunti, nel rispetto delle graduatorie
finali dei corsi di formazione.
2. Gli agenti neoassunti ammessi frequentano un corso di formazione
della durata di tre mesi, ai sensi dell'art. 8 del decreto
legislativo 30 ottobre 1992, n. 443.

Federicaa
28-12-08, 02: 25
nn h capito ken..cos è?

ken_shiro
28-12-08, 02: 38
abbiamo una aliquota riservata per l'accesso diretto al G.O.M.

Sonic82
28-12-08, 11: 33
davvero?? al gruppo operativo mobile??

ken_shiro
28-12-08, 11: 36
essì

Sonic82
28-12-08, 11: 36
dai sarebbe fantastico

A_N_T_O_N_Y
28-12-08, 12: 03
in teoria è così...ma in pratica non credo che nessuno di voi vada al GOM.....perchè per quanto ne so io quei criteri di accesso di cui parlate voi esistono e come ma al momento non vengono applicati!!
Ad ogni modo in bocca al lupo!!

Antonio

Sonic82
28-12-08, 12: 04
ancora dobbiamo iniziare ed è gia una bella cosa esserci dentro, poi + avanti chissa :)

Federicaa
28-12-08, 12: 04
antony ma noi dopo i 6 mesi siamo effettivi vero???

ken_shiro
28-12-08, 12: 29
in teoria è così...ma in pratica non credo che nessuno di voi vada al GOM.....perchè per quanto ne so io quei criteri di accesso di cui parlate voi esistono e come ma al momento non vengono applicati!!
Ad ogni modo in bocca al lupo!!

Antonio

ma, secondo te, andremo tutti a finire in un istituto penitenziario? o c'è la possibilità di venire assegnati alle specialità?

Kravob
28-12-08, 13: 06
ma, secondo te, andremo tutti a finire in un istituto penitenziario? o c'è la possibilità di venire assegnati alle specialità?


beh il lavoro è questo principalmente...rimanendoci male di andare nei carceri sembriamo dei repressi sognatori di pds che hanno fatto questo come ripiego....
le specialità ci sn,ma considera quante persone col ruolo a contatto diretto con le celle deve andare in pensione e nn aspettano altro che arriviamo noi...la specialità è un ipotesi nn una sicurezza nè dev'essere una speranza...

fai conto che io feci la domanda conoscendo il lavoro solo nei carceri....altre cose le ho scoperte quasi a vincita ultimata,mi fanno piacere perchè siamo alla pari della pds ma nn è che resto male di andare in un istituto...:)


antony ma noi dopo i 6 mesi siamo effettivi vero???

forse dopo un anno...boh...il nostro assistente di fiducia colui che ha aperto il post è scomparso...sigh...

sasygrisù
28-12-08, 18: 24
Piccola puntualizzazione: anche la Polizia di Stato fornisce in dotazione individuale la placca di riconoscimento. (A differenza, è vero, dell'Arma dei Carabinieri e della Guardia di Finanza, dove ne è dotato solo parte del personale, in relazione allo specifico servizio).




Anche ai Vigili del Fuoco danno in dotazione la placca individuale di riconoscimento. ;)

8izilop
28-12-08, 18: 35
Non vi preoccupate non sono scomparso, da ieri sono in ferie è quindi ho dovuto viaggiare per raggiungere il mio paese di origine.
Voglio tranquillizzare qualche collega, da noi non esiste il passaggio in SPE (servizio permanente effettivo) da noi sei effettivo dal primo giorno e se non fai qualche grossa "cazzata" durante il corso non ti buttano fuori.
Per quel che riguarda le camerate vi posso assicurare che non esistono, sono delle camere, noi non abbiamo niente a che fare con l'esercito, io ho fatto il corso a Roma e mi sembrava di stare in un albergo, non ci sono piantoni, non vi sono corvè, e non si fanno nemmeno le pulizie, ti devi solamente fare il letto.
Per quel che riguarda il vestiario da indossare, dipende dal tipo di lezione, ovvero se si fa lezione in aula si utilizza la divisa se invece si fa propedeutica l'uso delle armi si indossa la tuta di servizio.
Infine vi dico non pensate alle specializzazioni o al GOM, se prima non fai la gavetta negli Istituti Penitenziari non sei, e non sarai mai, un vero Poliziotto Penitenziario.
Credo comunque che inizialmente farete pure poco servizio nelle sezioni detentive, di solito si inizia dalla sentinella e dai cancelli.
Qualcuno in questa discussione ha scritto che anche quelli della P.S. erano guardie, niente di più vero loro fino al 1983 erano Guardie di Pubblica Sicurezza, noi siamo state guardie fino al 1890 (118 anni fa), poi siamo stati AGENTI DI CUSTODIA e dal 1990 siamo POLIZIA PENITENZIARIA.
:flag_italy:

8izilop
28-12-08, 18: 38
Anche ai Vigili del Fuoco danno in dotazione la placca individuale di riconoscimento. ;)

Se lo dici tu ci credo, comunque, nulla volendo togliere ai vigli del fuoco, io parlavo di forze di polizia.

A_N_T_O_N_Y
28-12-08, 22: 03
forse dopo un anno...boh...il nostro assistente di fiducia colui che ha aperto il post è scomparso...sigh...

in effetti tecnicamente parlando dopo i primi sei mesi sarete nominati agenti in prova ed effettuerete un periodo di prova (con valutazione finale) di 6 mesi al termine del quale diventerete agenti effettivi in servizio permanente.
Ovviamente nella pratica dopo i primi sei mesi , salvo gravi infrazioni, come ha specificato "8izilop" sarete agenti a tutti gli effetti e già in servizio permanente.
Il periodo di prova è quasi una formalità prevista per tutti i dipendenti dello stato. Per farvi un esempio lo fanno anche gli insegnanti, gli impiegati amministrativi ecc.

SALUTI

Antonio

A_N_T_O_N_Y
28-12-08, 22: 05
Anche ai Vigili del Fuoco danno in dotazione la placca individuale di riconoscimento. ;)

Ah sì?? avete la placca nominativa e numerata?? Non lo sapevo!!

sasygrisù
28-12-08, 22: 13
Ah sì?? avete la placca nominativa e numerata?? Non lo sapevo!!



Siamo nella fase di transizione nel comparto sicurezza, con conseguente equiparamento alle forze di polizia (Civili).
Infatti ci stanno cambiando i tesserini, dando quelli per qualifica, proprio come quelli della Pol Pen e della Polizia di stato; idem i "gradi" o distintivi di qualifica identici ai vostri, cambia solo il nome della qualifica.

Kravob
28-12-08, 23: 00
Non vi preoccupate non sono scomparso, da ieri sono in ferie è quindi ho dovuto viaggiare per raggiungere il mio paese di origine.
Voglio tranquillizzare qualche collega, da noi non esiste il passaggio in SPE (servizio permanente effettivo) da noi sei effettivo dal primo giorno e se non fai qualche grossa "cazzata" durante il corso non ti buttano fuori.
Per quel che riguarda le camerate vi posso assicurare che non esistono, sono delle camere, noi non abbiamo niente a che fare con l'esercito, io ho fatto il corso a Roma e mi sembrava di stare in un albergo, non ci sono piantoni, non vi sono corvè, e non si fanno nemmeno le pulizie, ti devi solamente fare il letto.
Per quel che riguarda il vestiario da indossare, dipende dal tipo di lezione, ovvero se si fa lezione in aula si utilizza la divisa se invece si fa propedeutica l'uso delle armi si indossa la tuta di servizio.
Infine vi dico non pensate alle specializzazioni o al GOM, se prima non fai la gavetta negli Istituti Penitenziari non sei, e non sarai mai, un vero Poliziotto Penitenziario.
Credo comunque che inizialmente farete pure poco servizio nelle sezioni detentive, di solito si inizia dalla sentinella e dai cancelli.
Qualcuno in questa discussione ha scritto che anche quelli della P.S. erano guardie, niente di più vero loro fino al 1983 erano Guardie di Pubblica Sicurezza, noi siamo state guardie fino al 1890 (118 anni fa), poi siamo stati AGENTI DI CUSTODIA e dal 1990 siamo POLIZIA PENITENZIARIA.
:flag_italy:

a partire dal corso a quando il tesserino o uno pseudotesserino?

8izilop
28-12-08, 23: 09
Dopo qualche giorno di scuola dovrebbero darvi uno pseudo-tesserino dal valore prossimo allo zero, alla nomina ad agente in prova vi daranno la pistola quindi il tesserno VERO è d'obbligo, tuttavia quando ho fatto il corso io (nel 1996) ci hanno mandato a fare l'on the job con la pistola ed un foglio di carta dove si attestava che eravamo agenti di Polizia Penitenziaria, sic!
:flag_italy:

sasygrisù
28-12-08, 23: 14
Una curiosità:
Ma vi hanno già dato le uniformi di servizio nuove? Per intenderci quelle blù a posto delle grigoverdi.

8izilop
28-12-08, 23: 25
Forse ti riferivi alla nuova "tuta di servizio"? Si sono gia state distribuite e già li indossiamo sia per servizi interni, per i servizi di traduzione da Istituto ad Istituto e per i servizi di ordine pubblico.
Aggiungo che la nuova tuta i servizo è spettacolare.
:flag_italy:

A_N_T_O_N_Y
28-12-08, 23: 35
Dopo qualche giorno di scuola dovrebbero darvi uno pseudo-tesserino dal valore prossimo allo zero, alla nomina ad agente in prova vi daranno la pistola quindi il tesserno VERO è d'obbligo, tuttavia quando ho fatto il corso io (nel 1996) ci hanno mandato a fare l'on the job con la pistola ed un foglio di carta dove si attestava che eravamo agenti di Polizia Penitenziaria, sic!
:flag_italy:

fino all'ultimo corso hanno fatto così.....poi dopo qualche mese sono arrivati i tesserini di riconoscimento veri e propri!!

maria grazia
28-12-08, 23: 54
Per quel che riguarda le camerate vi posso assicurare che non esistono, sono delle camere


scusa la curiosità: ma sono camere per 2 persone?

8izilop
29-12-08, 00: 01
A Roma erao camere da 4, a Portici ci sono da 2 e da quattro a Catania non so.

maria grazia
29-12-08, 00: 02
A Roma erao camere da 4, a Portici ci sono da 2 e da quattro a Catania non so.

ok...grazie....io andrò a fare il corso a roma...meglio in 4 che in 8 come stavo nell'esercito!:)

sasygrisù
29-12-08, 09: 20
Forse ti riferivi alla nuova "tuta di servizio"? Si sono gia state distribuite e già li indossiamo sia per servizi interni, per i servizi di traduzione da Istituto ad Istituto e per i servizi di ordine pubblico.
Aggiungo che la nuova tuta i servizo è spettacolare.
:flag_italy:

Si, intedevo proprio quella.
Non è che potresti postare qualche foto?

A_N_T_O_N_Y
29-12-08, 10: 37
http://www.polizia-penitenziaria.it/foto_uniformi.asp?foto=Tuta di servizio.jpg

a questo link troverai l'immagine della nuova tuta di servizio!!

Saluti

8izilop
29-12-08, 12: 22
Non posso fare altro che confermare l'indirizzo, trattandosi del sito ufficiale della POLIZIA PENITENZIARIA.
Per chi invece vuole delle notizie che riguardano la POLIZIA PENITENZIARIA consiglio questo sito http://www.polpen.it/.
Premetto che il direttore è rappresntate nazionale di un sindacato, ma nel sito non si fa alcun riferimento all'attività sindacale, si limita a postare delle notizie.
:flag_italy:

8izilop
29-12-08, 12: 33
il problema è che la gente non è informata.i miei zii ad esempio mi hanno detto"ma ora vai a guardare le carcerate?"come se la cosa facesse skifo, o si facesse solo quello...comunque fatto sta che non saremo inferiori a nessuno, anzi faremo bene a camminare a testa alta!!e non vedo l'ora di iniziare il corso!!! un saluto a tutti!!:):)

Cara Maria Grazia, devi dire ai tuoi zii, che la POLIZIA PENITENZIARIA non si limita a "guardare i carcerati", infatti l'agente che sta in sezione deve fare: l'educatore, l'assistente sociale, lo psicologo, lo pscichiatra e anche il poliziotto. Oltre a tutti gli altri compiti che vengono svolti fuori dalle sezioni.
Infine vi chiedo secondo voi e più semplice per dieci poliziotti arrestare un delinquente o per un POLIZIOTTO PENITENZIARIO avere a che fare con cento delinquenti?
:flag_italy:

maria grazia
29-12-08, 12: 51
Cara Maria Grazia, devi dire ai tuoi zii, che la POLIZIA PENITENZIARIA non si limita a "guardare i carcerati", infatti l'agente che sta in sezione deve fare: l'educatore, l'assistente sociale, lo psicologo, lo pscichiatra e anche il poliziotto. Oltre a tutti gli altri compiti che vengono svolti fuori dalle sezioni.
Infine vi chiedo secondo voi e più semplice per dieci poliziotti arrestare un delinquente o per un POLIZIOTTO PENITENZIARIO avere a che fare con cento delinquenti?
:flag_italy:

infatti ai miei zii ho spiegato che non si tratta solo di guardare i carcerati come dicono loro....ma sai, non sono informati...tanta gente non è informata sui compiti che svolgono gli agenti di polizia penitenziaria...purtroppo.:(

Sonic82
29-12-08, 14: 27
http://www.polizia-penitenziaria.it/foto_uniformi.asp?foto=Tuta di servizio.jpg

a questo link troverai l'immagine della nuova tuta di servizio!!

Saluti

Bella bella!

Quelli son i nuovi anfibi?

Kravob
29-12-08, 15: 43
Cara Maria Grazia, devi dire ai tuoi zii, che la POLIZIA PENITENZIARIA non si limita a "guardare i carcerati", infatti l'agente che sta in sezione deve fare: l'educatore, l'assistente sociale, lo psicologo, lo pscichiatra e anche il poliziotto. Oltre a tutti gli altri compiti che vengono svolti fuori dalle sezioni.
Infine vi chiedo secondo voi e più semplice per dieci poliziotti arrestare un delinquente o per un POLIZIOTTO PENITENZIARIO avere a che fare con cento delinquenti?
:flag_italy:

;)

A_N_T_O_N_Y
29-12-08, 17: 23
Bella bella!

Quelli son i nuovi anfibi?


No a dire la verità gli anfibi sono ancora i vecchi (anche se poi come dotazione molto vecchi non sono)....tuttavia nell'ultima riunione della commissione vestiario che mi pare abbia avuto luogo nella prima metà di dicembre si è discusso della necessità i adottare degli anfibi più leggeri (tipo magnum9 perchè più adatti al contesto operativo nonchè ad essere indossati per più ore di seguito data la migliore calzabilità e , appunto, la maggiore leggerezza.
E' possibile, anche se non ho nessuna conferma, che il nuovo modello di anfibio possa essere sperimentato nel prossimo corso allievi agenti che partirà il 9 gennaio.

SALUTI

Antonio

Kravob
31-12-08, 15: 27
comunque CONFERMO quello che ha detto 8zilop: nemmeno lo scarso rendimento nella scuola può farti perdere il lavoro,ma solo darti un posto cesso in graduatoria senza la possibilità di avere certe agevolazioni come ai primi classificati,come una scelta più mirata della destinazione finale..

8izilop
31-12-08, 16: 31
Principalmente per la graduatoria io ti consiglio di impegnarti nello studio.
Comunque un po di cultura personale non fa mai male quindi sotto con i libri.
:flag_italy:

Kravob
31-12-08, 17: 15
Principalmente per la graduatoria io ti consiglio di impegnarti nello studio.
Comunque un po di cultura personale non fa mai male quindi sotto con i libri.
:flag_italy:

...essendomi molto appassionato delle manzioni di p.p. penso infatti di avere nozioni apprese da autodidatta superiori a molti ragazzi paricorso incontrati lì...

ken_shiro
31-12-08, 22: 40
studia studia ;)

8izilop
01-01-09, 09: 15
...essendomi molto appassionato delle manzioni di p.p. penso infatti di avere nozioni apprese da autodidatta superiori a molti ragazzi paricorso incontrati lì...


Meglio così, vuol dire che durante il corso avrai più tempo per girare la SICILIA che è la mia terra.
Comunque se vuoi venire in Calafrica, ops! ho sbagliato, volvo scrivere "Calabria", devi studiare tanto.
:flag_italy:

Kravob
01-01-09, 10: 47
Meglio così, vuol dire che durante il corso avrai più tempo per girare la SICILIA che è la mia terra.
Comunque se vuoi venire in Calafrica, ops! ho sbagliato, volvo scrivere "Calabria", devi studiare tanto.
:flag_italy:

...ma per me caro collega anche rimanere a vita nella "terra dei limoni" starebbe benissimo!:D

8izilop
02-01-09, 09: 06
Eventualmente ci scambiamo le sedi.:am054:am054:am054
:flag_italy:

Io ho creato questo topic per rispondere alle domande di qualche neo collega che aveva dei dubbi, delle curiosità, delle incertezze sulla Polizia Penitenziaria in genere, ho visto che ci sono state tante visite e poche domande. Come mai? Sapete già tutto?
:flag_italy:

Perchè se sapete già tutto, qualche domanda la faccio io a voi.
:rotflmao:
:flag_italy:

Sonic82
02-01-09, 16: 16
Perchè se sapete già tutto, qualche domanda la faccio io a voi.
:rotflmao:
:flag_italy:

Adesso ne faccio una io a te :)

Tema convenzioni: polizia di stato si (un mio amico la sta sfruttando per l'assicurazione auto)

A noi? uguale no? :P

:flag_italy:

Federicaa
02-01-09, 18: 15
ah vero..abbiamo qlc convenzione? qlc agevolazione?

gigi
03-01-09, 01: 26
ragazzi sapete quando verrà pubblicata la graduatoria?

8izilop
03-01-09, 09: 55
Adesso ne faccio una io a te :)

Tema convenzioni: polizia di stato si (un mio amico la sta sfruttando per l'assicurazione auto)

A noi? uguale no? :P

:flag_italy:
Si esiste una convenzione con l'Ina-Assitalia per le assicurazioni, ma per l'auto io ti consiglio "La Vittoria" che fa un forte sconto a TUTTE le forze di polizia e alle froze armate.
:flag_italy:

8izilop
03-01-09, 10: 02
ah vero..abbiamo qlc convenzione? qlc agevolazione?

Si, abbiamo diverse convenzioni, tra cui una bellissima con la TIM per telefonare a tutti ad un Eurocent al minuto, vi allego l'indirizzo dell'EAP(Ente Assistenza Penitenziaria) dove potete tovare tutte le convenzioni, nazionale e locali:
http://www.enteassistenza.it/area_attsoc/convenzioni_lista.html
Oppure andate sulla home-page dell'EAP:
http://www.enteassistenza.it/
cliccate su "Attività Sociali" e poi cliccate su "Convenzioni".

:flag_italy:

Kravob
03-01-09, 12: 15
una domanda inerente all'argomento convenzioni:tutto ciò è possibile averlo solo alla nomina di agente oppure già da allievi o da agenti in prova?

Sonic82
03-01-09, 12: 22
bella domanda ho fatto gh

Kravob
03-01-09, 12: 47
quella della tim a un eurocent nn c'è in quel link che hai postato...dove posso trovarla?

Kravob
03-01-09, 12: 48
bella domanda ho fatto gh

e già...dove si può risparmiare...:D

A_N_T_O_N_Y
03-01-09, 13: 50
quella della tim a un eurocent nn c'è in quel link che hai postato...dove posso trovarla?

La convenzione a cui ti riferisci è stata stipulata direttamente dall'Amministrazione Penitenziaria con la TIM, così come hanno fatto l'Amministrazione della Pubblica Sicurezza ecc..... quindi non fa parte delle convenzioni dell'Ente Assistenza che è una cosa diversa.
Per la convenzione sulla scheda tim, dovrai attendere di diventare agente e, se non erro, l'istanza per avere la sim card o per la portabilità del proprio numero va presentata all'istituto dove si presta servizio.

Saluti

Antonio


P.S. in agginta all'ente assistenza (che essendo istituzionale si può pubblicizzare) ci sono molteplici convenzioni attivate dalle sigle sindacali per i loro iscritti (per saperene di più si può fare una ricerca su intenret perchè questi non possono essere pubblicizzati)

Kravob
03-01-09, 16: 48
La convenzione a cui ti riferisci è stata stipulata direttamente dall'Amministrazione Penitenziaria con la TIM, così come hanno fatto l'Amministrazione della Pubblica Sicurezza ecc..... quindi non fa parte delle convenzioni dell'Ente Assistenza che è una cosa diversa.
Per la convenzione sulla scheda tim, dovrai attendere di diventare agente e, se non erro, l'istanza per avere la sim card o per la portabilità del proprio numero va presentata all'istituto dove si presta servizio.

Saluti

Antonio


P.S. in agginta all'ente assistenza (che essendo istituzionale si può pubblicizzare) ci sono molteplici convenzioni attivate dalle sigle sindacali per i loro iscritti (per saperene di più si può fare una ricerca su intenret perchè questi non possono essere pubblicizzati)

grazie viceisp.tony:)

Kravob
03-01-09, 16: 50
...perfetto ne ho trovate alcune cn la parola chiave convenzioni etc etc..

8izilop
03-01-09, 17: 02
Si, avete ragione nel sito che vi ho indicato non c'è la convenzione con la TIM, inoltre in parecchi Istituti stiamo ancora aspettando l'invio di queste schede.
Sinceramente non sono sicuro se la tariffa è un Eurocent verso tutti i TIM o verso quelli della convenzione, comunque mi impegno ad informarmi e farvi sapere.
Comunque penso dovete aspettare la nomina ad Agenti per poter accedere alle convenzioni, o, comunque dovete aspettare di avere il tesserino.
:flag_italy:

Kravob
03-01-09, 17: 06
Si, avete ragione nel sito che vi ho indicato non c'è la convenzione con la TIM, inoltre in parecchi Istituti stiamo ancora aspettando l'invio di queste schede.
Sinceramente non sono sicuro se la tariffa è un Eurocent verso tutti i TIM o verso quelli della convenzione, comunque mi impegno ad informarmi e farvi sapere.
Comunque penso dovete aspettare la nomina ad Agenti per poter accedere alle convenzioni, o, comunque dovete aspettare di avere il tesserino.
:flag_italy:

al massimo sarà 5 eurocent che è come mia sorella in pds...ma è sempre un ottimo prezzo!!:)

A_N_T_O_N_Y
03-01-09, 18: 47
Come è già successo in precedenza, purtroppo, la struttura di questo forum non consente di allegare files superiori a pochi Kb, pertanto pur essendo in possesso del file riguardante la convenzione non posso postarlo.
Tuttavia, come già in precedenza per il programma del corso, basta mandarmi un'email all'indirizzo: corsoallieviagentipolpen@gmail.com

Vi risponderò prontamente inviandovi il file in oggetto!!

Saluti


Antonio

Kravob
04-01-09, 00: 20
una domanda semplice:una volta diventati agenti e una volta ricevuta l'arma di servizio,a noi risulta un porto d'armi in automatico?cioè io posso acquistare un ulteriore arma per conto mio semplicemente registrandola senza però fare il porto d'armi? sai vorrei farmi qualche poligono privato...:D

vecchiaguardia
04-01-09, 00: 55
no kravob, dopo il corso saremo AGENTI DI POLIZIA PENITENZIARIA a tutti gli effetti.non è come nei carabinieri o negli a ltri corpi(anche polizia di stato) ke devi fare prima 4 anni e poi si vede....per noi è diverso.:)

mi sembra d'aver capito cosa intendesse kravob. Nei Carabinieri e nella Guardia di Finanza funziona che per i primi 4 anni sono in ferma quadriennale dopodicchè diventano in servizio permanente. Invece nella Polizia di Stato, così nella Polpenitenziaria e nella Forestale si passa in servizio permanente subito.


una domanda semplice:una volta diventati agenti e una volta ricevuta l'arma di servizio,a noi risulta un porto d'armi in automatico?cioè io posso acquistare un ulteriore arma per conto mio semplicemente registrandola senza però fare il porto d'armi? sai vorrei farmi qualche poligono privato...:D

la consegna dell'arma d'ordinanza è in base alla qualifica di agente di pubblica sicurezza che rivesti. Non è assolutamente una concessione di porto d'armi e quindi non puoi nè acquistare altre armi nè portare altre armi. Per fare ciò devi chiedere un normale porto d'armi per difesa personale come un cittadino comune, che, a detta di poliziotti che hanno provato ad ottenerlo, è ancora più difficile da avere perchè devi dimostrare di non poter soddisfare le esigenze di difesa personale con l'arma d'ordinanza.

Kravob
04-01-09, 00: 56
mi sembra d'aver capito cosa intendesse kravob. Nei Carabinieri e nella Guardia di Finanza funziona che per i primi 4 anni sono in ferma quadriennale dopodicchè diventano in servizio permanente. Invece nella Polizia di Stato, così nella Polpenitenziaria e nella Forestale si passa in servizio permanente subito.

si intendevo proprio questo.grazie un altro dubbio confermato da una persona affidabile come lo è stata 8zilop!:)

ken_shiro
04-01-09, 01: 26
una domanda semplice:una volta diventati agenti e una volta ricevuta l'arma di servizio,a noi risulta un porto d'armi in automatico?cioè io posso acquistare un ulteriore arma per conto mio semplicemente registrandola senza però fare il porto d'armi? sai vorrei farmi qualche poligono privato...:D

se la memoria non mi inganna, puoi avere al seguito l'arma di ordinanza dal momento in cui acquisisci la qualifica di Agente di P.S., come stabilito dal TULPS.
Il porto di ulteriore arma è prerogativa degli Ufficiali di Pubblica Sicurezza, x questo motivo x andare al poligono dovrai farti un porto d'arma ad uso sportivo.

(potrei aver preso lucciole x lanterne, se ho sbagliato correggetemi!!)

Kravob
04-01-09, 01: 29
se la memoria non mi inganna, puoi avere al seguito l'arma di ordinanza dal momento in cui acquisisci la qualifica di Agente di P.S., come stabilito dal TULPS.
Il porto di ulteriore arma è prerogativa degli Ufficiali di Pubblica Sicurezza, x questo motivo x andare al poligono dovrai farti un porto d'arma ad uso sportivo.

(potrei aver preso lucciole x lanterne, se ho sbagliato correggetemi!!)

capito.ms snche se cosi fosse nessuno mi vieta di andare al poligono con la pistola d'ordinanza...no? forse adesso io ho detto qualche boiata..


Il problema è proprio questo, se tu ti senti sminuito nei confronti degli altri, allora lo sei.
Ma io non mi sento un poliziotto di serie "B".
Ricordati che la POLIZIA PENITENZIARIA, fa tutto quello che fanno le altre forze di polizia, ma le altre forze di polizia non possono fare quello che fa la POLIZIA PENITENZIARIA.
Il nostro è un Corpo di Polizia giovane, infatti è solo dal 1990 che esiste con questo nome, e solo dal 1996 con la piena attuazione della riforma e la formazione del Nucleo Trauzione e Piantonamento che siamo usciti dal grigiore delle carceri.
Siamo l'unico Corpo di Polizia ad ordianmento civile ad avere un contingente nelle missioni di pace all'estero (vedi Kossovo).
Siamo stati il primo Corpo di Polizia ad avere tutti quanti la pistola Beretta 92FS (che è il massimo in fatto di sicurezza) e siamo l'uncio Corpo di Polizia ad avere in dotazione 2 caricatori da 15 corpi cad.
Siamo l'unico corpo in cui tutto il personale ha la placca individuale di riconoscimento.
Infine ti dico che io sono fiero di essere un POLIZIOTTO PENITENZIARIO, non l'ho mai nascosto e non me ne sono mai vegognato, e se per un motivo o per un altro sono in giro per Reggio in divisa, cammino a testa alta.
Tu pensi che siamo secondi a qualcuno? Io dico proprio di no.
:flag_italy:

collega riprendo questo post e ripropongo la domanda sai perchè?perchè ho avuto la risp in fin dei conti di cose che sn già a conoscenza e che trovo impeccabili,ovvero che siamo una delle 5 forze di polizia e nn siamo inferiori a nessuno...ma è carta canta! se ci sn dei surrogati con poteri limitati al di fuori delle ff.oo. sono la polizia municipale( e a quelli autostima nn ne manca,li vedi a reggio che si sentono più di noi:))...in più il fatto di nn essere inferiori a nessuno per quanto vero è sempre una considerazione personale che hai fatto...io ho chiesto e richiedo nn se ti senti o dobbiamo sentirci inferiori a qualcuno,ma se seI mai stato giudicato DA ALTRI inferiore...
mi esprimo meglio,hai 13 anni di servizio,durante i quali deduco che migliaia di volte ti sarai qualificato come p.g. coi civili o migliaia di volte ti sarai confrontato con altri colleghi di altre forze...e con questa premessa che chiedo:
SEI MAI STATO GIUDICATO DA CIVILI O DA PDS COME UN SECONDO O HAI AVUTO 13 ANNI DI RISPETTI ASSOLUTI SENZA VEDERE DIFFERENZE( QUINDI NN SENTIRLE PERSONALMENTE,MA CHE CERCANO DI FARTELE SENTIRE GLI ALTRI) RISPETTO ALLA PDS? PREMETTO CHE SE RISPONDERAI CHE ONESTAMENTE IN QUALCHE OCCASIONE NN HAI AVUTO SUBITO IL CREDITO O IL RISPETTO DI UN AGENTE PDS IN QUESTO FORUM DI CERTO NN è UNA VERGOGNA DATO CHE SIAMO COLLEGHI E SIAMO I PRIMI A CREDERE NEL CORPO,MA ALMENO HO UN RISCONTRO REALE SU UNA MIA CURIOSITà...GRAZIE GRANDE 8ZILOP SPERO NN MI SN IMPALLATO NEL SPIEGARLO!:)

A_N_T_O_N_Y
04-01-09, 03: 11
se la memoria non mi inganna, puoi avere al seguito l'arma di ordinanza dal momento in cui acquisisci la qualifica di Agente di P.S., come stabilito dal TULPS.
Il porto di ulteriore arma è prerogativa degli Ufficiali di Pubblica Sicurezza, x questo motivo x andare al poligono dovrai farti un porto d'arma ad uso sportivo.

(potrei aver preso lucciole x lanterne, se ho sbagliato correggetemi!!)

Esatto la qualifica di Ufficiale di P.S. ma anche quella di prefetto, vice-prefetto, magistrato addetto al Pubblico Ministero nonchè il personale dirigente e direttivo dell'Amministrazione Penitenziaria, autorizza al porto durante il servizio dell'arma d'ordinanza e al di fuori dal sevizio di ogni altra arma comune da sparo.
Confermo quanto riportato da "vecchiaguardia" in merito alla difficoltà da parte degli appartenenti alle FF.OO. di ottenere il porto d'arma per difesa personale in quanto l'Autorità di Pubblica Sicurezza nel provvedimento di diniego specifica che le esigenze di difesa personale possono essere soddisfatte con l'arma d'ordinanza (cosa che invece non può fare ad esempio il rappresentante di gioielli a cui viene concesso molto più facilmente, seppur non in automatico il porto d'arma per difesa personale).
A questo punto vi chiederete come mai gli ufficiali di P.S. sono autorizzati?? Non hanno anche loro l'arma d'ordinanza??
La risposta è da ricercarsi nella storia della Pubblica Sicurezza (intesa come quel complesso di persone cui sono affidati i compiti di pubblica sicurezza) che prima della riforma del 1981 prevedeva una serie di figure che pur rivestendo la qualifica di uffciale di P.S. ed esercitandone in concreto le funzioni non erano dotati istituzionalmente di armi dalle amministrazioni d'appartenenza e dovevano comprarle a spese proprie. Questi erano i cosidetti Funzionari di P.S. mentre c'erano anche gli ufficiali di Polizia (militari in divisa e stellette) che avevano l'arma d'ordinanza. A Seguito della smilitarizzazione del 1981 le due figure sono divenute la stessa cosa, pertanto il TULPS con tale norma intendeva tutelare tali soggetti che oggi in realtà hanno l'arma d'ordinanza fornita dall'amministrazione.
Per farvi capire meglio vi basti pensare che ancora oggi il Sindaco è considerato dal TULPS un Ufficiale di P.S. ed in quei comuni in cui non è presente un ufficio di P.S o un comando dei CC, ha anche le qualifiche di ufficiale di P.G.
In base a questa premessa provate a pensare a 30 anni fa o più nei piccoli paesini dove non c'erano i CC ed il Sindaco quale capo della Polizia Municipale doveva garantire il rispetto della legge e delle istituzioni tutelando anche l'ordine e la sicurezza pubblica. E' un esempio limite ma spero serva a specificare meglio la portata della norma e l'intento pratico avuto di mira dal legislatore nella compilazione del T.U.L.P.S dove voleva differenziare i soggetti civili dotati di qualifica di ufficiale di P.S. dai soggetti militari.
Ovviamente è appena il caso di sottolineare che gli Ufficiali di P.S.possono portare armi diverse da quelle d'ordinanza al di fuori dal servizio ma sempre previa denuncia di possesso della stessa così come per ogni sogetto che a qualsiasi titolo detiene un arma (quindi anche la semplice detenzione necessita di denuncia e non ci vuole il porto d'armi per detenere una arma comune da sparo), salvo coloro che sono dotati istituzionalmente di armi.


Saluti

Antonio

P.S. Un ultima precisazione riguarda la possibilità da parte degli ufficiali delle Forze Armate di ottenere la licenza di porto d'armi senza pagare la tassa di concessione (ricorrendone gli altri requisiti), nonchè la possibilità per le Guardie Particolari Giurate (G.P.G.) di ottenere la licenza di porto d'arma a tassa agevolata a causa della loro qulifica

ken_shiro
04-01-09, 03: 23
questo vale anche per i dirigenti della polizia penitenziaria?

Sostituti Ufficiali di Pubblica Sicurezza, limitatamente agli appartenenti ai ruoli direttivi. (artt. 6 e 21 D.lgs. 21 maggio 2000 n°146);


pensavo che come sostituti ufficiali non potessero essere equiparati al personale con specifica qualifica, ma ciò entrasse in funzione solo in caso di necessità e quindi con il rivestimento della qualifica
(ho scritto 2 volte qualifica ma sono le 3.30 e non ho le forze per trovare un sinonimo :D)

A_N_T_O_N_Y
04-01-09, 03: 36
La faccenda è complessa, in quanto è da interpretare il TULPS.
In base alla qualifica rivestita (Sostituto ufficiale di P.S.) il commissario di Polizia Penitenziaria non ha diritto ad acquistare armi senza licenza, ma ne ha diritto in quanto il tulps cita il personale direttivo e dirigente dell'amministrazione penitenziaria che, in precedenza significava solo il personale delle carriere civili fornito di qulifica direttiva o dirigenziale, ma alla luca della smilitarizazione del corpo e del nuovo ruolo commissari che ha sostituito gli ufficiali (militari) del disciolto corpo degli Agendi di Custodia, la norma andrebbe interpretata nel senso di considerare i commissari personale direttivo dell'amministrazione e in quanto tale dovrebbe essere autorizzato all'acquisto dell'arma.
Nello specifico non so come si comportano le armerie!!

Saluti

Antonio

8izilop
04-01-09, 11: 06
Se non ho capito male Kravob voleva un arma per andare al poligono. Intanto premetto che con l'arma in dotazione non si potrebbe andare al poligono, poichè la Beretta 92 FS (ma anche le altre due versioni) in dotazione è un arma da guerra, è i proiettili non si trovano in commercio, quindi almeno che tu non ti voglia spare le 30 cartucce in dotazione con le relative conseguenze.
Per quanto riguarda il poligono, puoi tranquillamente andare in un poligono ed affittarti pedana e pistola.
waf

vecchiaguardia
04-01-09, 11: 12
quoto in toto con quanto detto dall'amico antony. Giusto una precisazione:gli ufficiali delle forze armate hanno il diritto, senza dimostrare nulla, di avere il porto d'armi per difesa personale. Molte volte questo diritto non viene applicato e gli ufficiali delle FFAA si vedono rifiutato il porto d'armi dal prefetto.

Per quanto riguarda i funzionari e i dirigenti della Polpen, loro rivestono comunque la qualifica di agenti di pubblica sicurezza, ma nell'evenienza ricoprono la qualifica di sostituto ufficiale di PS, cioè in assenza di un funzionario/dirigente della PdS o Ufficiale dei Carabinieri, che sono gli unici ufficiali di PS, possono ricoprire la qualifica di ufficiale di PS.


Se non ho capito male Kravob voleva un arma per andare al poligono. Intanto premetto che con l'arma in dotazione non si potrebbe andare al poligono, poichè la Beretta 92 FS (ma anche le altre due versioni) in dotazione è un arma da guerra, è i proiettili non si trovano in commercio, quindi almeno che tu non ti voglia spare le 30 cartucce in dotazione con le relative conseguenze.
Per quanto riguarda il poligono, puoi tranquillamente andare in un poligono ed affittarti pedana e pistola.
waf

non è tanto corretta come cosa perchè dipende in che poligono vai. Dove vado io, per esempio, puoi comprare quante cartucce vuoi in calibro 9x19 PARA, ma sei obbligato a consumarle tutte in postazione. Per quanto riguarda andare a sparare con la pistola d'ordinanza, è opinabile come cosa di non poterci andare; è una storia vecchia, comunque dipende sempre dall'operatore.

8izilop
04-01-09, 11: 22
capito.ms snche se cosi fosse nessuno mi vieta di andare al poligono con la pistola d'ordinanza...no? forse adesso io ho detto qualche boiata..



collega riprendo questo post e ripropongo la domanda sai perchè?perchè ho avuto la risp in fin dei conti di cose che sn già a conoscenza e che trovo impeccabili,ovvero che siamo una delle 5 forze di polizia e nn siamo inferiori a nessuno...ma è carta canta! se ci sn dei surrogati con poteri limitati al di fuori delle ff.oo. sono la polizia municipale( e a quelli autostima nn ne manca,li vedi a reggio che si sentono più di noi:))...in più il fatto di nn essere inferiori a nessuno per quanto vero è sempre una considerazione personale che hai fatto...io ho chiesto e richiedo nn se ti senti o dobbiamo sentirci inferiori a qualcuno,ma se seI mai stato giudicato DA ALTRI inferiore...
mi esprimo meglio,hai 13 anni di servizio,durante i quali deduco che migliaia di volte ti sarai qualificato come p.g. coi civili o migliaia di volte ti sarai confrontato con altri colleghi di altre forze...e con questa premessa che chiedo:
SEI MAI STATO GIUDICATO DA CIVILI O DA PDS COME UN SECONDO O HAI AVUTO 13 ANNI DI RISPETTI ASSOLUTI SENZA VEDERE DIFFERENZE( QUINDI NN SENTIRLE PERSONALMENTE,MA CHE CERCANO DI FARTELE SENTIRE GLI ALTRI) RISPETTO ALLA PDS? PREMETTO CHE SE RISPONDERAI CHE ONESTAMENTE IN QUALCHE OCCASIONE NN HAI AVUTO SUBITO IL CREDITO O IL RISPETTO DI UN AGENTE PDS IN QUESTO FORUM DI CERTO NN è UNA VERGOGNA DATO CHE SIAMO COLLEGHI E SIAMO I PRIMI A CREDERE NEL CORPO,MA ALMENO HO UN RISCONTRO REALE SU UNA MIA CURIOSITà...GRAZIE GRANDE 8ZILOP SPERO NN MI SN IMPALLATO NEL SPIEGARLO!:)

Ti rispondo subito, con le altre forze di polizia non ho mai avuto problemi, nè durante il servio nè fuori servizio.
Diverso è il problema con i civili, soprattutto i primi anni di servizo quando ancora non ci conoscevano, ricordo che una mattina davanti alla BNL del corso mi hanno chiesto a che ora aprivo la banca, allora mi sono messo a spiegare cosa ero e i compiti del Corpo, ma si trattava di ignoranza vera e propria senza voler denigrare la Polizia Penitenziaria.
Oggi è diverso perchè chiunque accende la TV e guarda il telegiornale ci vede, e quindi per strada ti riconoscono e sanno chi sei, ma a volte non sanno cosa sei e si stupiscono che sei armato o se durante il servizio gli chiedi i documenti, anche qui ripeto e solo questione di ignorana.
Sta a noi farci conoscere, in maniera positiva, all'esterno in tutti i modi possibili, iniziando a non vergognarsi di indossare questa divisa (cosa che purtroppo succede), presentandosi alle persone non come polizziotto, ma come polizziotto penitenziario, etc etc.
Tu fai l'esempio della polizia municipale di Reggio, che pur essendo "inferiori" a noi si atteggiano a super polizziotti, bravi, fanno bene questo è lo spirito che ci vuole. In una scala da 1 a 10, se sai di essere un 8 ti devi sentire un 10 e alle persone che ti vedono gli devi far credere di essere un 12. :superman:
:flag_italy:

Kravob
04-01-09, 11: 37
Ti rispondo subito, con le altre forze di polizia non ho mai avuto problemi, nè durante il servio nè fuori servizio.
Diverso è il problema con i civili, soprattutto i primi anni di servizo quando ancora non ci conoscevano, ricordo che una mattina davanti alla BNL del corso mi hanno chiesto a che ora aprivo la banca, allora mi sono messo a spiegare cosa ero e i compiti del Corpo, ma si trattava di ignoranza vera e propria senza voler denigrare la Polizia Penitenziaria.
Oggi è diverso perchè chiunque accende la TV e guarda il telegiornale ci vede, e quindi per strada ti riconoscono e sanno chi sei, ma a volte non sanno cosa sei e si stupiscono che sei armato o se durante il servizio gli chiedi i documenti, anche qui ripeto e solo questione di ignorana.
Sta a noi farci conoscere, in maniera positiva, all'esterno in tutti i modi possibili, iniziando a non vergognarsi di indossare questa divisa (cosa che purtroppo succede), presentandosi alle persone non come polizziotto, ma come polizziotto penitenziario, etc etc.
Tu fai l'esempio della polizia municipale di Reggio, che pur essendo "inferiori" a noi si atteggiano a super polizziotti, bravi, fanno bene questo è lo spirito che ci vuole. In una scala da 1 a 10, se sai di essere un 8 ti devi sentire un 10 e alle persone che ti vedono gli devi far credere di essere un 12. :superman:
:flag_italy:

....cosa che nn vale per noi poichè nn siamo nemmeno un otto ma abbiamo mansioni e diritti a 10!:)...sto uscendo quando tornerò posterò delle mie considerazioni riguardo la maledetta pubblicità,che proprio come i prodotti da comprare c'è anche per i corpi di polizia e forse armate..

8zilop chi è che si vergogna della divisa????e nn lo hai sparato????:am054

vecchiaguardia
04-01-09, 13: 15
AVVISO: ho notato che spesso ci sono dei messaggi consecutivi dello stesso utente. Ricordo a tutti che esiste il tasto "edit" per modificare il proprio messaggio ed evitare di scriverne un altro. Spero che ne farete uso.
Grazie.

Kravob
04-01-09, 15: 05
per vecchiaguardia...dai pian piano sto iniziando ad apprezzare edit...nn sò se potete constatarlo ma l'ho già usato parecchie volte in discussioni lunghe...migliorerò...:)

come promesso 8zilop farò le mie considerazioni sulla pubblicità.
parto dal presupposto che se sulla carta hai determinate mansioni vuol dire che sei tutore di quei poteri e nessuno lo può contestare.
analizzando al giorno d'oggi tutte e 5 le forze di polizia,come disse un utente storico che nn ricordo sono D'ACCORDISSIMO che nn esiste una forza di polizia più virtuosa di un altra,a livello di carta questo,ma è normale purtroppo che il "potere" e la virtù una determinata forza lo acquista a secondo del danno che può creare alla gente e il timore che può incutere...mi spiego..perchè un finanziere dalla gente è considerato un Dio in terra? semplice,nn perchè sulla carta è più "forte" delle altre 4,ma perchè per come è fatto il mondo di oggi,ovvero di commercio e tasse è quello che crea più problemi!e la gente e i negozianti ne hanno paura e lo rispettano!
secondo questo mio ragionamento possiamo essere benissimo considerati l'ultima forza di polizia dai civili,e nn mi sorprende:in effetti a chi rompiamo le balle all'esterno?chi li fa in maggioranza posti di blocco e multe? penso pds gdf e cc....
il fatto di essere INTERNI e di nn far cagare sotto le persone quotidianamente otteniamo che la gente che nn si documenta nn ci conosce molto bene,quindi anche se nella carta siamo alla pari soffriamo tutt'oggi di scarsa pubblicità rispetto alle altre ff.oo.....

un esempio di pubblicità? io sn un vecchio 4°blocco 06 dell'esercito,ai tempi anche se sn passati solo 3 miseri anni a chi dicevo che ero militare (parlo dei civili) chiedevano se avevo messo firma e nemmeno era un lavoro per loro...vedi oggi invece...con il ragazzo nelle pubblicità che si aggrappa alle scritte e con tutti i vfp1 ed il ricambio che c'è stato....vallo a chiedere ad una donna di paese e vedi che avrà un nipote vfp1,saprà benissimo che è un lavoro e lo vanterà come un generale!

spero di esser stato corretto ed esaustivo:)

questo lo aggiungo con edit:):
vedete,la gente invece di informarsi sulle vere forze di polizia in maniera tale di evitare gaffes e boiate nella loro vita,si informano e inventano poteri senza offesa alle gpg!e questo perchè?perchè per quanto hanno uno status ABISSALMENTE PIù BASSO masticano chewin gum boriosi con le mani in tasca davanti alle persone!ovvero sn più esterni! https://www.militariforum.it/forum/showthread.php?t=3507

aggiungo anche un altro esempio...se un giorno dovesse nascere un nuovo corpo di polizia detta "polizia xxxx",anche se dovesse avere i poteri di tutte e 5 le forze aggiunto anche quello della gdf,sarebbe il corpo più potente che esiste,ma tranquilli che finchè rimane "nuovo" quindi sconosciuto ne deve prendere botte nei denti dai civili prima di farsi rispettare!magari allo stesso civile che fermato da un carabiniere sta cn due piedi in una scarpa!questo perchè? sempre PUBBLICITà!
penso quindi sia dovere nostro della p.p.,dato che i poteri e i diritti ce li abbiamo,al fine di pubblicizzarci ulteriormente in bene per il futuro cercare di intervenire all'esterno con la dovuta correttezza e professionalità...e vedrete che invece di chiedere "guardia quando apre la banca?" diranno al nipotino vicino con timore "vedi giovanni?quello è un poliziotto fai il bravo!"

p.s. parlando personalmente se fossi ancora adolescente e inesperto (quindi ignorante come molti civili) se mi fermasse un tizio in divisa armato e con un basco blu mi cagherei più che nel vedere un classico poliziotto...chissà quale forza speciale mi sembrerebbe!:D a quanto pare nn sn tutti così...

8izilop
05-01-09, 00: 25
Quoto in toto.
Il problema è proprio la pubblicità.
Fino a quando resteremo chiusi nei carceri o dentro i Tribunali nessuno che non abbia avuto guai con la giustizia ci conoscerà veramente.
Purtroppo che la nostra Amministrazioni si attivi per farci della pubblicità non è cosa nemmeno pensabile, quindi dobbiamo fare tutto da noi.
Io personalmente mi arrabbio molto con i giornalisti che dovrebbero fare informazione ma spesso sono solo dei poveri ignoranti, quindi mi capita molto spesso di scrivere mail di protesta quando su alcuni giornali web denigrano gratuitamente il nostro Corpo, sinceramente molti di loro mi hanno inviato delle scuse e si sono ripromessi di prestare maggiore attenzione a quello che scrivono alcuni non mi hanno risposto, purtroppo io sono uno, tutti dovremmo fare qualcosa per auto-pubblicizzarci.
:flag_italy:

Kravob
05-01-09, 00: 45
Quoto in toto.
Il problema è proprio la pubblicità.
Fino a quando resteremo chiusi nei carceri o dentro i Tribunali nessuno che non abbia avuto guai con la giustizia ci conoscerà veramente.
Purtroppo che la nostra Amministrazioni si attivi per farci della pubblicità non è cosa nemmeno pensabile, quindi dobbiamo fare tutto da noi.
Io personalmente mi arrabbio molto con i giornalisti che dovrebbero fare informazione ma spesso sono solo dei poveri ignoranti, quindi mi capita molto spesso di scrivere mail di protesta quando su alcuni giornali web denigrano gratuitamente il nostro Corpo, sinceramente molti di loro mi hanno inviato delle scuse e si sono ripromessi di prestare maggiore attenzione a quello che scrivono alcuni non mi hanno risposto, purtroppo io sono uno, tutti dovremmo fare qualcosa per auto-pubblicizzarci.
:flag_italy:

alla fine contano compiti e mansioni...degli altri chi sgarra ci conosce,chi no fatti loro a noi alla fine nn tolgono nulla...

8izilop
05-01-09, 10: 34
Proprio cosi!

maria grazia
05-01-09, 15: 16
salve ragazzi! vorrei un chiarimento....ma è vero che l'arma in dotazione al personale femminile è leggermente diversa da quella per il personale maschile e che questo vale anche per i carabinieri la guardia di finanza ecc..??mi hanno detto che l'impugnatura è diversa....fatemi sapere se è vero o no...grazie!!:)

A_N_T_O_N_Y
05-01-09, 16: 01
credo proprio di no!!!

vecchiaguardia
05-01-09, 16: 15
salve ragazzi! vorrei un chiarimento....ma è vero che l'arma in dotazione al personale femminile è leggermente diversa da quella per il personale maschile e che questo vale anche per i carabinieri la guardia di finanza ecc..??mi hanno detto che l'impugnatura è diversa....fatemi sapere se è vero o no...grazie!!:)

è capitato che dessero alle donne la 92 SBM, chè è più piccola rispetto alla sorella SB/FS. E' anche monofilare e vengono perciò dati in dotazioni 2 caricatori, di capacità di 8 cartucce ciascuno.
La dotazione del secondo caricatore per tale modello serve ad ovviare al numero inferiore di cartucce in dotazione rispetto a
coloro ai quali viene assegnato uno degli altri due modelli di pistola (92SB o FS). Con tale secondo caricatore difatti si arriva così ad un totale di 16
cartucce a disposizione, come è per la stragrande maggioranza dei poliziotti che ricevono in dotazione individuale la Beretta 92/SB o
FS.

Kravob
05-01-09, 16: 35
domanda:
finisco di lavorare,mi metto in borghese ed esco.
me lo simulate dal momento che sn uscito un mio intervento come polizia stradale?

domanda 2:
sempre in borghese.per poter chiedere i documenti a qualcuno devono verificarsi delle condizioni?

8izilop
05-01-09, 17: 43
è capitato che dessero alle donne la 92 SBM, chè è più piccola rispetto alla sorella SB/FS. E' anche monofilare e vengono perciò dati in dotazioni 2 caricatori, di capacità di 8 cartucce ciascuno.
La dotazione del secondo caricatore per tale modello serve ad ovviare al numero inferiore di cartucce in dotazione rispetto a
coloro ai quali viene assegnato uno degli altri due modelli di pistola (92SB o FS). Con tale secondo caricatore difatti si arriva così ad un totale di 16
cartucce a disposizione, come è per la stragrande maggioranza dei poliziotti che ricevono in dotazione individuale la Beretta 92/SB o
FS.

Questo sucede o succedeva nella Polizia di Stato e comunque i caricatori erano 2 da 7 più un colpo in canna per un totale di 15.
In Polizia Penitenziaria le donne hanno la 92 FS uguale a quella dei maschietti e hanno due caricatori da 15 per un totale di 30 cartucce!!!!!waf
:flag_italy:

8izilop
05-01-09, 18: 04
domanda:
finisco di lavorare,mi metto in borghese ed esco.
me lo simulate dal momento che sn uscito un mio intervento come polizia stradale?

domanda 2:
sempre in borghese.per poter chiedere i documenti a qualcuno devono verificarsi delle condizioni?

Se per intervento intendi sul luog di un incidente stradale, per prima cosa ti assicuri di mettere tutti e tutto in sicurezza, verifichi che non vi siano feriti e segnali alle altre autovetture il pericolo, se non vi sono feriti e se i conducenti dei veicoli si mettono daccordo sulle responsabilità, ti limiti a fare sgomberare le auto al fine di prevenire ulteriori incidenti.
Se invece vi sono feriti e/o i conducenti non si metteno d'accordo sulla responsabilità dell'incidente: se sei in autostrda chiami la PolStrada, se ti sucede all'interno di un Comune la cosa più ovvia è chiamare la Polizia Municipale. Se vuoi puoi chiamare anche il tuo comando di appartenenza, ma devi prima essere certo che ci sia il personale per intervenire e che detto personale abbia fatto il corso.
Comunque se intervieni chiedi sempre i documenti di tutti i convolti annotateli assieme ai numeri delle targhe e poi fai una bella relazione di servizio, nel caso vi siano feriti devi compilare il Verbale congiuntamente all'Unità che interviene.

2) Vuoi sapere se mentre che passeggi sul corso Garibaldi vedi a uno che ti fa antipatia gli puoi chiedere i documenti? No, ci vuole almeno un reale sospetto di una qualche cosa?

:flag_italy:

Kravob
05-01-09, 18: 09
Se per intervento intendi sul luog di un incidente stradale, per prima cosa ti assicuri di mettere tutti e tutto in sicurezza, verifichi che non vi siano feriti e segnali alle altre autovetture il pericolo, se non vi sono feriti e se i conducenti dei veicoli si mettono daccordo sulle responsabilità, ti limiti a fare sgomberare le auto al fine di prevenire ulteriori incidenti.
Se invece vi sono feriti e/o i conducenti non si metteno d'accordo sulla responsabilità dell'incidente: se sei in autostrda chiami la PolStrada, se ti sucede all'interno di un Comune la cosa più ovvia è chiamare la Polizia Municipale. Se vuoi puoi chiamare anche il tuo comando di appartenenza, ma devi prima essere certo che ci sia il personale per intervenire e che detto personale abbia fatto il corso.
Comunque se intervieni chiedi sempre i documenti di tutti i convolti annotateli assieme ai numeri delle targhe e poi fai una bella relazione di servizio, nel caso vi siano feriti devi compilare il Verbale congiuntamente all'Unità che interviene.

2) Vuoi sapere se mentre che passeggi sul corso Garibaldi vedi a uno che ti fa antipatia gli puoi chiedere i documenti? No, ci vuole almeno un reale sospetto di una qualche cosa?

:flag_italy:
non sarebbe nella mia giusta indole!:D


e nel caso di un infrazione,tipo uno che infrange 200 regolamenti passando con la macchina?

A_N_T_O_N_Y
05-01-09, 18: 18
Annoti il numero di targa e nel verbale spedito successivamente specifichi le condizioni che non hanno consentito la contestazione immediata.

Per quanto riguarda l'arma in dotazione al personale femminile posso confermare che è identica a quella del personale maschile ovvero la 92 fs parabellum

8izilop
05-01-09, 18: 22
QUOTE=A_N_T_O_N_Y;246401]Annoti il numero di targa e nel verbale spedito successivamente specifichi le condizioni che non hanno consentito la contestazione immediata.

Per quanto riguarda l'arma in dotazione al personale femminile posso confermare che è identica a quella del personale maschile ovvero la 92 fs parabellum[/QUOTE]

QUOTO IN TOTO
:flag_italy:

P.S.: non credevo che questo topic avrebbe avuto tanto successo, mi faccio i complimenti.
:am053 :thumbup:

A_N_T_O_N_Y
05-01-09, 18: 43
Avresti dovuto stupirti del contrario!!!

Con tutti gli allievi che ci sono in partenza per le SFAAP è naturale che ci siano dubbi e curiosità da voler soddisfare, anche perchè la curiosità è sinonimo di intelligenza!!!

8izilop
05-01-09, 18: 55
Il mio topic era indirizzato proprio ai nuovi COLLEGHI, comunque non mi aspettavo tutte queste visite.
Sull'intelligenza non avevo dubbi altrimenti avrebbero scelto un altro Corpo di Polizia.
:woot_jump:

:groupwave:

vecchiaguardia
05-01-09, 20: 16
Questo sucede o succedeva nella Polizia di Stato e comunque i caricatori erano 2 da 7 più un colpo in canna per un totale di 15.
In Polizia Penitenziaria le donne hanno la 92 FS uguale a quella dei maschietti e hanno due caricatori da 15 per un totale di 30 cartucce!!!!!waf
:flag_italy:


sincemente non so se succede ancora. Comunque il caricatore della 92 SBM è per certo di 8 cartucce, infatti con 2 caricatori hanno 16 colpi.

maria grazia
05-01-09, 21: 17
grazie per le risposte sempre esaurienti....comunque chi mi ha parlato di un'arma "diversa" per le donne è un poliziotto della polizia di stato, forse pensava che anche per noi della polizia penitenziaria ci fosse questa differenza.....ciao a tutti!!!!:)

Kravob
05-01-09, 23: 49
Il mio topic era indirizzato proprio ai nuovi COLLEGHI, comunque non mi aspettavo tutte queste visite.
Sull'intelligenza non avevo dubbi altrimenti avrebbero scelto un altro Corpo di Polizia.
:woot_jump:

:groupwave:

io adoro questo corpo di polizia.sinceramente aspettavo il concorso in pds ma attenzione solo per un motivo:
I CONCORSI IN PDS SOLITAMENTE PRENDONO DIECI VOLTE I POSTI MESSI A CONCORSO PER QUESTO.in pratica mi sembrava una cosa impossibile entrare a far parte di questo corpo...ma ho avuto una lezione,credere in se stessi e nn alle leggende metropolitane stile "nn andare,i posti sn già assegnati etc etc.."

per quanto riguarda noi sapete che mi sorella che è da 10 anni in pds dice che la p.p. è meglio organizzata in tutto rispetto a loro?lo dice nn scherzo...

8izilop
05-01-09, 23: 51
In risposta a maria grazia

Nella Polizia Penitenziaria non siamo maschilisti e quindi alle donne diamo la stessa pistola che diamo agli uomini.
Forse nella Polizia di Stato le donne non fanno lo stesso lavor degli uomini ed allora hanno ritenuto opportuno dare un armamento ridotto. waf

Kravob
06-01-09, 00: 01
Poi il nome "di stato" che ha la polizia è un giusto modo di distinguere un corpo di polizia grosso che lavora in tutto il territorio nazionale magari da un poliziotto locale,che ha poteri sl in ambito provinciale...faccio notare a molti,ma ai visitatori nn ai colleghi del forum che noi possiamo cmq definirci "polizia di stato con specializzazione penitenziaria",poichè faccio notare che i nostri poteri in borghese di polizia giudiziaria si applicano in tutto il territorio nazionale proprio come la pds ma al contrario della p.l. ....sbaglio?;)

ken_shiro
06-01-09, 00: 07
esattamente, la polizia locale ha gli stessi poteri ma limitati in tempo e spazio... infatti l'agente di polizia locale fuori dall'orario di servizio e/o dal territorio di competenza diventa un privato cittadino.

Kravob
06-01-09, 00: 09
esattamente, la polizia locale ha gli stessi poteri ma limitati in tempo e spazio... infatti l'agente di polizia locale fuori dall'orario di servizio e/o dal territorio di competenza diventa un privato cittadino.

bravo marcuzzo!esistono solo 5 bestie sacre,gli altri sn nessuno!:) anche se sinceramente per il cfs nn esco propriamente pazzo...

8izilop
06-01-09, 00: 21
Anche loro hanno i loro compiti istituzionali e sono molto importanti, certo si potrebbero accorpare alla PS e farne una specializzazione come per la polfer, la polaria, la polstrada etc etc
Ma attualmente siamo cinque e cosi ci deve strare bene.

P.S. tra l'altro il CFS non è presente su tutto il territorio nazionale, ad esempio in icilia ed in Sardegna non esiste, esiste la Guardia Forestare regionale con gli stessi compiti del CFS ma sono Polizia Locale, quindi con limiti di tempo e di spazio.

Kravob
06-01-09, 00: 32
Anche loro hanno i loro compiti istituzionali e sono molto importanti, certo si potrebbero accorpare alla PS e farne una specializzazione come per la polfer, la polaria, la polstrada etc etc
Ma attualmente siamo cinque e cosi ci deve strare bene.

P.S. tra l'altro il CFS non è presente su tutto il territorio nazionale, ad esempio in icilia ed in Sardegna non esiste, esiste la Guardia Forestare regionale con gli stessi compiti del CFS ma sono Polizia Locale, quindi con limiti di tempo e di spazio.

...secondo me a noi nn ci hanno accorpato alla pds per due motivi:
1)quello penitenziario è un discorso così ampio che ci vuole un corpo a se...
2)dipendiamo da un ministero diverso..

8izilop
06-01-09, 00: 54
Sono d'accordo con il punto uno.
Per il punto due il discorso è diverso, NOI esitiamo dal 1817, e siamo stati anche alle dipendenze del Ministero dell'interno, avevamo pure l'aquila sul cappello.
Il problema che il nostro è un lavoro molto complesso, non sarebbe facile fare dieci anni alle volanti e poi passare per trasferimento od altro alla penitenziaria.

elena87
06-01-09, 09: 50
quoto pienamente....ammiro molto il tuo lavoro ed è da una vita che sogno di farne parte!! io penso che nessun lavoro sia di serie b se fatto con passione...e per allacciarmi al discorso credo che a volte sia anche piu rischioso rispetto al lavoro che fanno le altre forze di polizia.

mi riferisco al 9° messaggio in ordine cronologico

8izilop
06-01-09, 12: 04
Grazie per la stima, ti faccio un grosso in bocca al lupo per il concorso in Pol Pen, anche perchè abbiamo tanto bisogno di belle colleghe:)

8izilop
06-01-09, 23: 18
Visto che voi non fate domande, ve le faccio io a voi.
Sapete quanti giorni di congedo vi toccano durante l'anno?
Sapete come sono divisi i turni di servizio?
Sapete lo straordinario se viene pagato o vi spettano i ROL (Riposo Ore Lavorative)?
Sapete come ci si deve comportare in caso di malattia?
Sapete quando maturate un riposo?
Aspetto le vostre risposte.
:mf_swordfight:

dredx
06-01-09, 23: 21
Ammetto di non saper nulla, zilop ti andrebbe di spiegarle queste cose ?
Anche a puntate se preferisci dato che gli argomenti sono tanti :-)

8izilop
06-01-09, 23: 40
Premetto che il mio nome sul forum è 8izilop, ci tengo perchè ha un suo significato.
I Giorni di congedo sono 32 più 4 riposi festività soppresse per ogni anno solare. Mentre i giorni di congedo è possibile fruirne anche nell'anno successivo i giorni di festività soppresse devono essere smaltiti entro l'anno, comunque di solito l'ufficio servizio in atomatico alla prima richieste di congedo ti scarica le festività soppresse.
per quanto riguarda i giorni di riposo, ne maturi uno ogni giorno festivo, ciò significa che se tu lavori di domenica hai maturato un giorno di riposo che usufruirai nei giorni succesivi, invece se la domenica non lavori stai quel giorno è di riposo.
Quanto sopra vale anche per i giorni festivi infrasettimanali.
Ovviamente ogni festività che lavori hai diritto oltre che al riposo recupero, anche di un indennità economica.
Dimmi cos'altro vuoi sapere.

dredx
06-01-09, 23: 43
grazie 8zilop, per quanto riguarda lo straordinario invece, ad esempio il servizio di guardia durante le ore notturne, va a recupero o viene pagato?

8izilop
06-01-09, 23: 52
In teoria il servio dovrebbe essere programmato su quatto quadranti, ovvero turni di sei ore, ma in molti Istituti, causa la carenza di personale, il servizio e sviluppato su tre quadranti, ovvero turni di otto ore.
Tutte le ore di servizio che tu fai fuori dalle sei ore sono ore di staordinario.
Esistono tre tipi di straordinario:
1) lo straordinario diurno;
2) lo straordinario notturno o festivo;
3) lo straordinario notturno festivo.
Il primo è lo straordinario che si effettua nei giorni feriali dalle ore 06 alle 22.
Il secondo è lo straordinario che si effettua nelle ore notturne ossia dalle 22 alle 06 dei giorni feriali o lo straordinario diurno nei giorni festivi.
Il terzo è lo straordinario che si effettua nei giorni festivi nelle ore notturne.
Di solito viene sempre pagato nei limiti di un TOT (circa 20/30 ore mensili dipende da Istiuto ad Istituto) ovviamente con remunerazioni diverse a seconda del tipo di straordinario.

Kravob
07-01-09, 00: 04
8zilop meno male che i moderatori hanno provveduto e che se vai ora nn leggi nulla,ma in quel post dove eri intervenuto anche tu era successo il putiferio...:D ricordi quel marcoetc.etc.?

8izilop
07-01-09, 00: 21
Mi dispiace solo ci non aver letto quello che ha scritto prima che lo bannassero, comunque gli hanno dato pure una sanzione.
Meglio ritornare al nostro topic.

Kravob
07-01-09, 00: 23
UN APPLAUSO A 8ZILOP..

che è davvero una delle proprie persone che ho conosciuto nella mia vita che fa il suo lavoro con passione...si vede davvero tanto dalle cose che fà e da come scrive...come si vede di antony che ha le contro sotto!

8izilop
07-01-09, 00: 24
Per quel che rigurada il congedo ovviamente nei giorni festivi non viene conteggiato un giorni di congedo, quindi se mettiamo ti prendi libero otto giorni da domenica a domenica hai usufrouito di 2 giorni di riposo e di 6 di congedo.

sasygrisù
07-01-09, 00: 29
Avri anch'io qualche piccola domanda/curiosità, posso???!!!???

8izilop
07-01-09, 00: 30
Sasy sei sempre il benvenuto dimmi pure.

Sonic82
07-01-09, 00: 32
8zilop meno male che i moderatori hanno provveduto e che se vai ora nn leggi nulla,ma in quel post dove eri intervenuto anche tu era successo il putiferio...:D ricordi quel marcoetc.etc.?

Cosa mi son perso?

8izilop
07-01-09, 00: 33
Cosa mi son perso?

Niente di interessante solo un tipo che ha sbarellato.

sasygrisù
07-01-09, 00: 34
Da quel che ho letto, se non ho caito male negli istituti si fanno i turni da 6 ore, io ho un mezzo parente che è in PolPen da una vita, ora dovrebbe essere Isp. Superiore, è mi ricordo che quando faceva servizio nei reparti o al muro, faceva i turni da 8 ore: 8-16; 16-24; 24-08. Ed aveva se non ricordo male 2 giorni di smontante dopo la notte. I turni dunque sono cambiati?

8izilop
07-01-09, 00: 41
Da quel che ho letto, se non ho caito male negli istituti si fanno i turni da 6 ore, io ho un mezzo parente che è in PolPen da una vita, ora dovrebbe essere Isp. Superiore, è mi ricordo che quando faceva servizio nei reparti o al muro, faceva i turni da 8 ore: 8-16; 16-24; 24-08. Ed aveva se non ricordo male 2 giorni di smontante dopo la notte. I turni dunque sono cambiati?

Sulla carta i turni dovrebbero essere da sei ore per complessivi 36 ore settimanali, ma effettivamente i turni sono spesso da otto ore.
Per i giorni di smontante dopo la notte che io sappia non sono mai esistiti, tranne che dopo la notte prendi un giorno di congedo o di riposo che avanzi, il giorno dopo la notte fai il turno pomeridiano (16/24; 18/24; 16/22).
I nostri turni sono completamente diversi dai vostri, noi la notte la iniziamo alle 24 voi alle 20.
mi spiego meglio se oggi 8 gennaio monti a mezzanotte e smonti alle otto del mattino, domani 9 gennaio monti di pomeriggio.

sasygrisù
07-01-09, 00: 45
Questo mio parente fceva i turni che ti ho scritto, almeno fino al 1995.
Quando faceva la mattina, 8-16, faceva il turno di notte subito dopo 24-08. Poi rimaneva 2 giorni a casa. Ora che ci penso bene, dopo la notte era liero, mentre l'indomani faceva il pomeriggio 16-24, dunque aveva 1giorno è mezzo libero.

IL BRIGADIERE
07-01-09, 00: 48
quindi nn esiste piu ke quando fai la notte hai un recupero minimo di 24 ore???

sasygrisù
07-01-09, 00: 50
Hai più di 24 ore!

IL BRIGADIERE
07-01-09, 00: 52
ma dipenda dal proprio corpo di appartenza o è una regola uguale x tutti gli enti??

Kravob
07-01-09, 00: 54
a me la cosa che interessa di più è se sn lontano fare più servizi possibili da usare poi tutti in una volta quan do vorrò tornare a casa...

sasygrisù
07-01-09, 00: 57
ma dipenda dal proprio corpo di appartenza o è una regola uguale x tutti gli enti??



Penso per tutti.
Da noi per i turni di servizio devi avere almeno 24 ore di riposo, mentre per quelli di vigilanza almeno 12 ore dopo aver smontato e cmq finire almeno 12 prima del prossimo turno di servizio. (servizio allo stadio a parte).

IL BRIGADIERE
07-01-09, 00: 59
ok grazie dell'aiuto preciso cm sempre

8izilop
07-01-09, 22: 26
In Polizia Penitenziaria nei sevizi organizzati su tre quadranti fra un turno e l'altro devono passare almeno 8 ore, nei servizi organizati su quattro quadranti fra un turno e l'altro devono passare almeno 12 ore. Naturalmente è possibile effettuare solo un turno nell'arco della giornata.
Quindi se oggi 07 gennaio faccio il turno di notte dalle ore 00.00 alle ore 08.00 per oggi non posso più effettuare nessun altro turno.
Il tipico servizio su tre quadranti è il seguente:
7 gennaio: 0/8;
8 gennaio: 16/24;
9 gennaio: 08/16;
10 gennaio: 08/16;
11 gennaio: 0/8.
Il tipico servizio su quattro quadranti è il seguente:
7 gennaio: 0/6;
8 gennaio: 18/24;
9 gennaio: 12/18;
10 gennaio: 06/12;
11 gennaio: 0/6.
Come potete vedere dopo la notte non c'è nessun giorno libero.
Spero di essere stato abbastanza chiaro.

A_N_T_O_N_Y
07-01-09, 22: 54
forse c'è un errore nella turnazione in terza (ovvero quella su 3 quadranti) e cioè al 10 gennaio fai di nuovo 8-16 mentre dovresti fare 0-8.....sbaglio??

8izilop
07-01-09, 23: 00
Sbagli perché i turni non sono pomeriggio mattina e notte sempre di seguito, altrimenti faremmo 10 notte durante il mese, mentre il contratto parla di 5/6 notti al mese.
Quindi capita di fare più mattine di seguito o di fare mattina, pomeriggio, mattina, mattina e notte.

sasygrisù
07-01-09, 23: 03
In Polizia Penitenziaria nei sevizi organizzati su tre quadranti fra un turno e l'altro devono passare almeno 8 ore, nei servizi organizati su quattro quadranti fra un turno e l'altro devono passare almeno 12 ore. Naturalmente è possibile effettuare solo un turno nell'arco della giornata.
Quindi se oggi 07 gennaio faccio il turno di notte dalle ore 00.00 alle ore 08.00 per oggi non posso più effettuare nessun altro turno.
Il tipico servizio su tre quadranti è il seguente:
7 gennaio: 0/8;
8 gennaio: 16/24;
9 gennaio: 08/16;
10 gennaio: 08/16;
11 gennaio: 0/8.
Il tipico servizio su quattro quadranti è il seguente:
7 gennaio: 0/6;
8 gennaio: 18/24;
9 gennaio: 12/18;
10 gennaio: 06/12;
11 gennaio: 0/6.
Come potete vedere dopo la notte non c'è nessun giorno libero.
Spero di essere stato abbastanza chiaro.



Tutto più chiaro, mio zio faceva la turnazione su 3 quadranti allora.
Ma come mai si fanno i 3 e i 4 quadranti invece di un unico tipo di turnazione?
:)

8izilop
07-01-09, 23: 07
Tutto più chiaro, mio zio faceva la turnazione su 3 quadranti allora.
Ma come mai si fanno i 3 e i 4 quadranti invece di un unico tipo di turnazione?
:)

La norma è su quattro quadrati, la realta (in molti Istiuti) e su tre quadranti.

sasygrisù
07-01-09, 23: 08
La norma è su quattro quadrati, la realta (in molti Istiuti) e su tre quadranti.


Allora è una dura realtà che va avanti da decenni!!!!!

8izilop
07-01-09, 23: 14
No, prima non so di preciso quando, ma sicuramente prima del 1996 l'orario di servizio era di otto ore gestito su tre quadranti, i problemi sono nati quando hanno ridotto l'orario di servzio a sei ore e si sono dimenticati di aumentare il personale.:jawdrop:

sasygrisù
07-01-09, 23: 16
No, prima non so di preciso quando, ma sicuramente prima del 1996 l'orario di servizio era di otto ore gestito su tre quadranti, i problemi sono nati quando hanno ridotto l'orario di servzio a sei ore e si sono dimenticati di aumentare il personale.:jawdrop:

Fino all'95 era di 8 ore al 100%.

A_N_T_O_N_Y
07-01-09, 23: 18
Sbagli perché i turni non sono pomeriggio mattina e notte sempre di seguito, altrimenti faremmo 10 notte durante il mese, mentre il contratto parla di 5/6 notti al mese.
Quindi capita di fare più mattine di seguito o di fare mattina, pomeriggio, mattina, mattina e notte.

Chiarissimo!!! Non tenevo presente il limite delle 6 notti mensili!!
Grazie della delucidazione!!

8izilop
07-01-09, 23: 23
Anche il limite di 6 notti è sulla carta, in realtà può succedere di oltrepassarlo, ma si arriva a 7, mai a 10 notti al mese.

ken_shiro
08-01-09, 00: 33
in cosa è impegnato il personale nel turno notturno?

sasygrisù
08-01-09, 11: 45
Anche il limite di 6 notti è sulla carta, in realtà può succedere di oltrepassarlo, ma si arriva a 7, mai a 10 notti al mese.

A noi il limie sarebbe 7-8 notti al mese, ma capita a volte di farne qualcuna in più quando si verificano periodi di forte carenza di personale.

8izilop
08-01-09, 21: 32
in cosa è impegnato il personale nel turno notturno?

Dpende dal posto di servizio.
Se sei di sentinella il compito è uguale sia di giorno che di notte, devi evitare che chiunue entri o esca dall'Itituto Penitenziario.
Se sei nel reparto detentivo, a mezzanotte e almeno un'altra volta durante il turno (ad orario prefissato e diverso da istituto ad istituto) assieme al preposto fai "la conta" ossia ti accerti dell'effettiva presenza dei detenuti, inoltre periodicamenti fai un controllo attraverso lo spioncino del blindo (la porta blindata che chiude la cella) l'interno della cella, al fine di verificare che tutti siano presenti, che essuno stia male e soprattutto che nessuno tenti il suicidio.

8izilop
08-01-09, 21: 41
Devo fare una precisazione per quanto riguarda il congedo cosi come scirvo di seguito:
fino a 3 anni di servzio i giorni di congedo sono 30 più 4 di F.S.;
dai 3 ai 15 anni di servzio i giorni di congedo sono 32 più 4 di F.S.;
dai 15 ai 25 anni di servzio i giorni di congedo sono 37 più 4 di F.S.;
dai 25 anni di servzio i giorni di congedo sono 45 più 4 di F.S.
Mi scuso per la precedente imprecisione.

ken_shiro
08-01-09, 22: 35
Dpende dal posto di servizio.
Se sei di sentinella il compito è uguale sia di giorno che di notte, devi evitare che chiunue entri o esca dall'Itituto Penitenziario.
Se sei nel reparto detentivo, a mezzanotte e almeno un'altra volta durante il turno (ad orario prefissato e diverso da istituto ad istituto) assieme al preposto fai "la conta" ossia ti accerti dell'effettiva presenza dei detenuti, inoltre periodicamenti fai un controllo attraverso lo spioncino del blindo (la porta blindata che chiude la cella) l'interno della cella, al fine di verificare che tutti siano presenti, che essuno stia male e soprattutto che nessuno tenti il suicidio.

che armamento hanno in dotazione le sentinelle? grazie x le info :)

8izilop
08-01-09, 22: 43
Le sentinelle hanno l'arma di reparto, in dotazione anche alle altre fore di polizia ed è la pistola mitragliatrice "BERETTA PM12" calibro 9 X 19 (uguale alla pistola d'ordinanza) con n° 2 caricatori da 20 colpi cad., che per intenderci è la stessa arma che hanno tutte le pattuglie quando fanno il c.d. posto di blocco.

ken_shiro
08-01-09, 23: 09
speravo già in un Franchi 22 da Sniper.... ehehehe che sola :D

8izilop
08-01-09, 23: 17
Ti dirò di più, la PM12 è solo un peso, perchè si può utilizzare solo in caso di attacco armato, ciò significa che in caso di un eventuale tentativo di evasione, puoi soltanto intimare l'uso dell'arma, ma non puoi sparargli addosso, tranne che il fuggitivo non sia arato e ti minaccia. waf

Sonic82
08-01-09, 23: 55
8izilop ciao ascolta una domanda mia personale io ho il brevetto di abilitazione ai lanci col paracadute, per fregiarmi sulla drop devo fare qualche autorizzazione? e sulla tuta da servizio?

Aspetto una tua risposta :)

ken_shiro
08-01-09, 23: 57
fra le altre cose non penso che la PM12 sia l'arma più indicata per fare sentinella armata sul perimetro di cinta per via della scarsa precisione dalla distanza... vedrei meglio qualche fucile a medio-lungo raggio

8izilop
09-01-09, 00: 16
8izilop ciao ascolta una domanda mia personale io ho il brevetto di abilitazione ai lanci col paracadute, per fregiarmi sulla drop devo fare qualche autorizzazione? e sulla tuta da servizio?

Aspetto una tua risposta :)

No, non hai bisogno di nessuna autorizzazione, anche se nel corpo non è prevista questa specializzazione e quindi non vi è alcuna regola che diciplina l'uso del fregio di paracadutista, esiste omunque una norma che dice che per distintivi non espressamente previsti ci si rifà agli altri corpi, mi ripromettodi farti avere la norma.

sasygrisù
09-01-09, 10: 26
8izilop ciao ascolta una domanda mia personale io ho il brevetto di abilitazione ai lanci col paracadute, per fregiarmi sulla drop devo fare qualche autorizzazione? e sulla tuta da servizio?

Aspetto una tua risposta :)



Il brevetto da paracadutistalo puoi mettere sulla "Drop" che poi non si chiama così, ma Ordinaria.
Un amico vice commissario in PolPen, ex parà, lo indossa. Per fregiartene cmq devi avere qualcosa che attesti che tu lo abbia conseguito.:)

Sonic82
09-01-09, 13: 20
nella mia casermetta me lo facevano mettere senza autorizzazione, ma è tutto allo sfascio li. Vabbe porto il brevetto poi vediamo :)

8izilop
09-01-09, 22: 29
8izilop ciao ascolta una domanda mia personale io ho il brevetto di abilitazione ai lanci col paracadute, per fregiarmi sulla drop devo fare qualche autorizzazione? e sulla tuta da servizio?

Aspetto una tua risposta :)

Come ti avevo promesso eccoti la risposta definitiva, ti posto qui di seguito un estratto della norma che ti accennavo, da dove si evince che se acquisisci un brevetto a seguito di un corso organizzato dall'Amministrazione sei automaticamente autorizzato a fregiarti del relativo distintivo (cinofili, armiere etc etc), se invece come nel tuo caso il brevetto lo aquisisci diversamente devi fare richiesta al Dipartimento.
Comunque la richiesta va indirizzata al Dipartimento - Ufficio del personale, tramite la segreteria della Scuola.

Gazzetta Ufficiale N. 38 del 14 Febbraio 2002
MINISTERO DELLA GIUSTIZIA DECRETO 24 gennaio 2002
Disposizioni concernenti l'uso, in durata e la foggia del vestiario e dell'equipaggiamento in dotazione al Corpo di polizia penitenziaria.

Tabella 32/13
DISTINTIVI

A. B. C. D. omissis

E. ALTRI DISTINTIVI

1 Sono delle dimensioni, caratteristiche e nell'ordine previsti dalle normative vigenti per la polizia penitenziaria e, ove non previsti, secondo le normative valide per le Forze armate.
2 Si applicano sulle pattine del taschino sinistro, da destra verso sinistra.
3 I distintivi che individuano il possesso di particolari titoli conseguiti o l'acquisizione di un particolare brevetto, a seguito di un corso superato nell'ambito dell'Amministrazione penitenziaria o presso altri Enti - per i quali si e' proceduto a variazioni matricolari - sono da considerare tacitamente riconosciuti. Per i rimanenti casi, l'Amministrazione penitenziaria - a seguito della richiesta inoltrata dall'interessato - valuta l'opportunita' dell'autorizzazione sulla base della normativa vigente anche nelle Forze armate.

Sonic82
09-01-09, 22: 45
ok quindi posso metterlo? A Roma chiedo.

sasygrisù
10-01-09, 11: 23
ok quindi posso metterlo? A Roma chiedo.




Purtroppo più grande non sono riuscita a reperirla, cmq ecco un funzionario PolPen (amico mio) che si è fregiato del suo bel brevetto da parà dopo avr fatto domanda all'amministrazione peniteziaria e fornito adeguata documentazione. :)





Pardon, non riesco a caricare l'alegato!!!!!!:am054
Sarà per la prossima volta.:crutch:

Sonic82
10-01-09, 13: 25
grazie sasygrisù :)

sasygrisù
10-01-09, 13: 28
Non me ne voglia l'amico 8izilop se ogni tanto dico la mia. ;)

maria grazia
10-01-09, 16: 59
sapete come arrivare a via di brava partendo dalla stazione di roma tiburtina??

tylerdurden81
10-01-09, 17: 30
sapete come arrivare a via di brava partendo dalla stazione di roma tiburtina??

wei mari!!! ;) su msn 6 scomparsa!!! te lo spiego io cmq

8izilop
10-01-09, 19: 00
Non me ne voglia l'amico 8izilop se ogni tanto dico la mia. ;)

Assluamente no, non mi dispiace per niente, lo scopo di questo topic e aiutare i neo assunti, chiunque ha informazioni e/o consigli utili da dare è il benvenuto.
:superman:

P.S. altrimenti che amico sarei.

A_N_T_O_N_Y
10-01-09, 19: 27
sapete come arrivare a via di brava partendo dalla stazione di roma tiburtina??

Risposta già postata nell'altra discussione!

8izilop
10-01-09, 21: 22
sapete come arrivare a via di brava partendo dalla stazione di roma tiburtina??

Io ti consigli di raggiungere la Stazione Termine,
poi prendi la metropolitana linea "A" direzione Battistini,
scendi alla fermata Baldo degli Ubaldi (nona fermata),
raggiungi a piedi via Aurelia e poi chiama un taxi.

P.S.: Facci sapere che strada fai.

Sonic82
10-01-09, 23: 02
da Termini alla fine è meglio prendere quei 2 pulman che ho scritto + su... per chi viene dall'aeroporto meglio un taxi... minimo in 4 per dividere le spese ^_^

8izilop
10-01-09, 23: 08
Se i pulman ti lasciano vicino alla Scuola forse hai ragione tu, ma a seconda degli orari, se invece gli autobus ti lasciano lontanuccio o ci sono problemi di orari, allora meglio la metro.:biker:

Sonic82
10-01-09, 23: 55
Se i pulman ti lasciano vicino alla Scuola forse hai ragione tu, ma a seconda degli orari, se invece gli autobus ti lasciano lontanuccio o ci sono problemi di orari, allora meglio la metro.:biker:

l'088 lascia proprio davanti alla scuola :)

8izilop
11-01-09, 00: 23
l'088 lascia proprio davanti alla scuola :)

E allora vai con l'088!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! !!!!!!!!!
:retard:

Sonic82
11-01-09, 01: 48
ahah :)

8izilop
11-01-09, 18: 19
Salve ragazzi, mi sorge un dubbio, ma voi sapete cosa rappresenta il mio avator?

P.S. Naturalmente questa domanda è posta ai nuovi clleghi e non agli anziani che credo (spero) lo sappiano.

sasygrisù
11-01-09, 20: 27
Salve ragazzi, mi sorge un dubbio, ma voi sapete cosa rappresenta il mio avator?

P.S. Naturalmente questa domanda è posta ai nuovi clleghi e non agli anziani che credo (spero) lo sappiano.



Anche se non sono ne nuovo e ne vecchio collega lo so, ma te lo dico in MP per non influenzare gli altri:D

8izilop
11-01-09, 20: 53
Complimenti è proprio quello che mi hai scritto in privato, ma c'è qualche neo collega che lo sa?:)

A_N_T_O_N_Y
11-01-09, 21: 06
Lo stemma araldico del corpo di Polizia Penitenziaria che reca in basso la scritta:
"Despondere Spem Munus Nostrum"......ovvero garantire la speranza è il nostro compito.
E' da aggiungere che troppo spesso tale stemma viene utilizzato impropriamente dalle Direzioni degli Istituti per le missive ufficiali, mentre l'utilizzo dello stemma araldico è di pertinenza esclusiva del Corpo e quindi dovrebbe essere utilizzato solo per gli Atti e i documenti che promanano dal Reparto di Polizia Penitenziaria.

8izilop
11-01-09, 21: 45
Lo stemma araldico del corpo di Polizia Penitenziaria che reca in basso la scritta:
"Despondere Spem Munus Nostrum"......ovvero garantire la speranza è il nostro compito.
E' da aggiungere che troppo spesso tale stemma viene utilizzato impropriamente dalle Direzioni degli Istituti per le missive ufficiali, mentre l'utilizzo dello stemma araldico è di pertinenza esclusiva del Corpo e quindi dovrebbe essere utilizzato solo per gli Atti e i documenti che promanano dal Reparto di Polizia Penitenziaria.

A_N_T_O_N_Y per quello che hai scritto (e non mi riferisco all'araldico) ti meriti un premio, quindi ..................
................... per il potere conferitomi (nessuno) ti nomino ufficialmente membro onorario della Polizia Penitenziaria. :rotflmao:

A_N_T_O_N_Y
11-01-09, 23: 07
Wow.... Lusingatissimo!!!

Anche se, a dire la verità, avrei preferito che mi avessero nominato allievo Vice-Ispettore circa 4 anni fa piuttosto che rifare tutto da capo perchè "sono stato troppo bravo".....ma quello purtroppo non dipende da te!!
Comunque le mie considerazioni derivano dal fatto che il mondo penitenziario in questi 4 anni seppure non l'ho vissuto dall'interno posso assicurarti di averlo conosciuto nella maniera più intensa possibile per un civile!
Se devo trarre qualcosa di positivo da questa esperienza che spero si concluda felicemente con la mia assunzione nel corpo di sicuro posso affermare che dopo tutti questi anni se non avessi avuto PASSIONE per questo lavoro non sarei ancora quì ad interessarmi al mondo penitenziario.
Quindi nel caso dovessi avere l'onore di indossare l'uniforme del corpo sono sicuro che svolgerò al meglio delle mie possibilità il mio lavoro, in quanto mosso come dicevo prima da una forte passione.

GRAZIE ANCORA PER IL RICONOSCIMENTO ONORARIO!!!!!

8izilop
12-01-09, 21: 07
ANTONY, ti aspettiamooooooooooooooooooooooooooooooo!

sasygrisù
13-01-09, 12: 04
Ragazzi, io avrei ancora un pò confusa una questione:
La differenza tre Casa Circondariale e Case di Reclusione.
Mi spiegate la differenza?

8izilop
13-01-09, 20: 57
Eccomi qui a spiegarti la differenza.
Le Case Circondariali sono Istituti Penitenziari in cui sono ristretti i detenuti che ancora non hanno una condanna definitiva.
Le Case di Reclusione sono invece Istituti Peniteniari dove si espia una pena a seguito di una condannata passata in giudicato.
Esistono Istituti Penitenziari che sono solo Casa Circondariale, Istituti che sono solo Case di Reclsuione e po vi sono anche Case Circondarili con annessa una Sezione di Reclusione.
:superman:

sasygrisù
13-01-09, 23: 22
Dunque chi ha già avuto la condanna dal giudice viene mandato alla Casa di Reclusione, mentre chi viene arrestato in attesa di giudizio va alla Casa Circondariele.
Nelle Case Circondariali solo una sezione è anche di Reclusione? I detenuti della Circondariale sono a contatto con quelli della sezione di Reclusione?

8izilop
13-01-09, 23: 39
Dunque chi ha già avuto la condanna dal giudice viene mandato alla Casa di Reclusione, mentre chi viene arrestato in attesa di giudizio va alla Casa Circondariele.
Nelle Case Circondariali solo una sezione è anche di Reclusione? I detenuti della Circondariale sono a contatto con quelli della sezione di Reclusione?

In Italia i gradi di giudizio sono tre, solo quando sono stati pronunciati tutti e tre o quando l'imputato non presnte ricorso, entro i termini, avverso la sentenza (di primo o di secondo grdo) la sentenza passa in giudicato.
Passando la sentenza in giudicato il detenuto diventa "definitivo" e se la condanna residua (totale della pena meno il carcere gia sofferto) supera i cinque anni, allora viene assegnato in una Casa di Reclusione.

Chi viene arrestato e comunque tutti i detenuti che non hanno avuto una sentenza passata in giudicato o che il residuo pena non supera i 5 anni è assegnato in una Casa Circondariale. E proprio per questo che le Case Circondariale sono presenti in tutte le città dove c'è un Tribunale.

Di norma i detenuti di una sezione non dovrebero incrociarsi con quella di un'altra sezione. Difatti le diverse sezioni servono anche a dividere le diverse tipologie di detenuti.

A_N_T_O_N_Y
14-01-09, 01: 05
Aggiungerei che fino alla riforma "Carotti" del 1999 con la quale è stato istituito il giudice unico in primo grado esistevano anche le "case mandamentali" detti istituti ospitavano gli imputati per i reati di competenza pretorile.
Esistono poi anche le case di arresto che sulla carta dovrebbero essere istituti in cui viene scontata la pena dell'arresto che, a differenza della reclusione prevista per i delitti, è prevista per le contavvenzioni.
Precedentemente la legge prevedeva che sezioni delle case d'arresto potessero essere istituite presso le case mandamentali e sezioni delle case di reclusione , come ha ampiamente spiegato l'amico 8zillop, potessero essere istituite presso le case circondariali.
Le vecchie case mandamentali potevano, inoltre, ospitare detenuti in espiazione di pena o residuo si pena non superiore ai 2 anni.
Ad oggi , dopo la già citata riforma carotti, a seguito dell'abolizione della figura del pretore le case mandamentali sono pressochè scomparse quindi le case circondariali ospitano imputati a disposizione di qualunque Autorità Giudiziaria, oltre ai detenuti con pena o residuo di pena non superiore a 5 anni come ampiamente spiegato dall'amico 8zilop, inoltre sempre presso le case circondariali sono istituite sezioni delle case d'arresto (che precedentemente erano istituite presso le case mandamentali)

8izilop
14-01-09, 01: 26
Io mi ero limitato alle Case di Reclusione e alle Case Circondariali, perchè questo aveva chiesto sasygrisu', se dobbiamo elencare tutte strutture penitenziare allora dobbiamo aggiungere gli O.P.G., le Case di Lavoro e le Colonie Agricole.
Se vi interessano ve le spiego un altro giorno poichè alle 1 di notte non darei il meglio di me.:crutch:

sasygrisù
14-01-09, 09: 28
Io mi ero limitato alle Case di Reclusione e alle Case Circondariali, perchè questo aveva chiesto sasygrisu', se dobbiamo elencare tutte strutture penitenziare allora dobbiamo aggiungere gli O.P.G., le Case di Lavoro e le Colonie Agricole.
Se vi interessano ve le spiego un altro giorno poichè alle 1 di notte non darei il meglio di me.:crutch:



Quado hai tempo, se ne hai voglia di spiegare anche queste altre cose, te ne sarei grato.
Ora ho più chaira la cosa. :)
Anche se resto dell'idea che da noi le carceri sono troppo leggere, forse sarò io troppo sadico, ma l'80% o anche qualcosina in più di quelle "brave persone", i cattivi logicamente sono quelli della Penitenziaria :am054, che finisce dentro dovrebbe patire le pene dell'inferno, anche perchè se si trova dentro vuol dire che ha fatto ciò che non andava fatto ma soprattutto ha fatto del male ad altre persone.:pullhair:

Logicamente era una battuta sul fatto che i cattivi sono i colleghi della penitenziaria ;)
Meglio chiarirle qui le cose, che c'è molta gente che fraintende.

8izilop
14-01-09, 21: 34
Gli Ospedali Psichiatrici Giudiziari, le Case di Lavoro e le Colonie Agricole, sono Istituti Penitenziari per l’esecuzione di misure di sicurezze detentive, gli internati (gli “ospiti” non sono detenuti ma internati) non scontano una pena, ma una misura di sicurezza.
Negli O.P.G. sono internati i soggetti che si sono macchiati di delitti efferati e che sono riconosciuti non punibili perché dichiarati totalmente incapaci e “malati di mente”, all’interno degli O.P.G. gli internati sono sottoposti a varie terapie non solo farmacologiche, lo scopo è restituire alla società persone non più pericolose.
Nelle Case di Lavoro e nelle Colonie Agricole vengono internate persone che già condannate ad una misura di sicurezza non detentiva (libertà vigilata) violano le norme dettate da tale misura, e la Magistratura di Sorveglianza decide di aggravare la posizione del soggetto applicandogli una misura di sicurezza detentiva, o la Casa di Lavoro o la Colonia Agricola. In questi Istituti gli internati DEVONO lavorare.
Da sottolineare che la misura di sicurezza non ha una fine certa ma soltanto un periodo minimo di sottoposizione.
waf

A_N_T_O_N_Y
16-01-09, 13: 52
Mancano solo le case di cura e custodia e gli Istituti a carattere particolare (tipo quelli per tossicodipendenti) e poi Sasygrisù si è addottorato in materia!!

Kravob
16-01-09, 18: 31
eccomi qui a spiegarti la differenza.
Le case circondariali sono istituti penitenziari in cui sono ristretti i detenuti che ancora non hanno una condanna definitiva.
Le case di reclusione sono invece istituti peniteniari dove si espia una pena a seguito di una condannata passata in giudicato.
Esistono istituti penitenziari che sono solo casa circondariale, istituti che sono solo case di reclsuione e po vi sono anche case circondarili con annessa una sezione di reclusione.
:superman:

ciao 8zilop!!!!!se fossi tornato in tempo avrei saputo spiegare anche io ora questa differenza...;) cmq il corso tutto ok....abbiamo anche le cameriere che ci rifanno il letto...e nn sto scherzando...

P.s.ho conosciuto l'amico:)

sasygrisù
16-01-09, 18: 44
Mancano solo le case di cura e custodia e gli Istituti a carattere particolare (tipo quelli per tossicodipendenti) e poi Sasygrisù si è addottorato in materia!!



Effttivamente la Polizia Penitenziaria è un corpo che mi ha da sempre affascinato, forse perchè fin da piccolo sono stato "indottrinato" da un parente aquisito (ora penso sia Ispettore Superiore) portandomi a visitare gli Istituti, dandomi calendari, gadget, tute, berretti e raccondandomi tante cose su ciò che faceva al lavoro.
Pensa che in onore alla Polizia Penitenziaria sono 15 anni che la cintura che mi tiene su i pantloni ogni mattina è quella della Polizia penitenziaria, è non sto scherzando!!!!!
Sulla mia libreria, assieme ai vari copricapo ed elmi dei VVF c'è un berretto della Polizia Penitenziaria.
Avevo anche quello del Corpo degli Agenti di Custodia, ma purtroppo in un trasloco andò perso con altri miei cappelli da collezione (tra cu il basco azzurro PolPen).
Non ho mai tentato il concorso per una sola ragione: odio troppo quelli che vi soggiornano nelle patrie galere, dunque avrei rischiato poi di restarci dentro più che lavorarci.:am054

8izilop
16-01-09, 22: 11
ciao 8zilop!!!!!se fossi tornato in tempo avrei saputo spiegare anche io ora questa differenza...;) cmq il corso tutto ok....abbiamo anche le cameriere che ci rifanno il letto...e nn sto scherzando...

P.s.ho conosciuto l'amico:)

Bentornato, ci sei mancato, fatti un giro per il forum e facci sapere cosa ne pensi, ti consiglio il topic "Per farci qualche risata....".

Kravob
20-01-09, 01: 24
8zilop dopo tanto una domanda!:) ti linko questo programma di lavoro...arriva fino a giugno ovvero all'esame e quando compiamo 6 mesi....vedilo e vedi se sai rispondermi a una domanda: gli altri 6 mesi da agente in prova che si fa???

http://www.sinappe.it/dblog/articolo.asp?articolo=687


seconda domanda che mi stanno venendo i dubbi...ma noi la faremo la promessa??? nessuno nomina nulla...:(

8izilop
20-01-09, 23: 00
Ti consiglio di guardare attentamente la tabella che è divisa in tre;
Nella prima parte (a sinistra) c'è il programma per entrabi i semestri infatti se guardi le seguenti materie:
1) Cenni sull'ordinamento Penitenziario nell'U.E. Tutela internazionale dei diritti dell'uomo e del detenuto;
2) Servizio delle traduzioni e dei piantonameni;
3) Le mansioni di Polizia Stradale;
ti accorgi che riportano tra parentesi la scritta II semestre :).
Nella seconda parte (al centro) sono riportati i periodi di studio e di on the job del primo semestre;
Nella terza parte (a destra) trovi le ore per ogni singola materia nel primo semestre, infatti nelle materie su scritte è riportano zero come totale ore.
:superman:

Kravob
20-01-09, 23: 43
Ti consiglio di guardare attentamente la tabella che è divisa in tre;
Nella prima parte (a sinistra) c'è il programma per entrabi i semestri infatti se guardi le seguenti materie:
1) Cenni sull'ordinamento Penitenziario nell'U.E. Tutela internazionale dei diritti dell'uomo e del detenuto;
2) Servizio delle traduzioni e dei piantonameni;
3) Le mansioni di Polizia Stradale;
ti accorgi che riportano tra parentesi la scritta II semestre :).
Nella seconda parte (al centro) sono riportati i periodi di studio e di on the job del primo semestre;
Nella terza parte (a destra) trovi le ore per ogni singola materia nel primo semestre, infatti nelle materie su scritte è riportano zero come totale ore.
:superman:

ma sembra strano che ci tengono altri 6 mesi a catania per 3 materie...secondo me ci spostano già dopo 6 mesi..che ne pensi?

Kravob
21-01-09, 17: 55
un altra domanda,abbi pazienza:noi siamo stati incorporati il 30....ora pagano il 22 circa...c'è chi dice che il 22 gennaio paghino solo 2 giorni,ovvero 30 31 dicembre,poi a fine febbraio pagano gennaio e così via....ma così facendo ci ritroviamo il 22 febbraio con 60 giorni di lavoro ad avere solo un mese pagato,ovvero quello di gennaio...ne avanzerà sempre uno!ma è possibile???
ANTONY ne sai qualcosa anche tu???

H4lf @ngel
21-01-09, 19: 56
Ragazzi io ho un tatuaggio sul braccio destro quindi se mi chimano alle visite scartato sicuro? il tatuaggio è all'interno del braccio non è tento visibile... eccolo qui http://badoo.com/011007756/p599566 cmq non è piccolo

8izilop
21-01-09, 21: 58
un altra domanda,abbi pazienza:noi siamo stati incorporati il 30....ora pagano il 22 circa...c'è chi dice che il 22 gennaio paghino solo 2 giorni,ovvero 30 31 dicembre,poi a fine febbraio pagano gennaio e così via....ma così facendo ci ritroviamo il 22 febbraio con 60 giorni di lavoro ad avere solo un mese pagato,ovvero quello di gennaio...ne avanzerà sempre uno!ma è possibile???
ANTONY ne sai qualcosa anche tu???

Ogni fine mese (dal 20 al 24) pagano lo stipendio del mese in corso, quindi ora vi pagano gennaio, credo che vi paghino anche i due giorni di dicembre.
Quando poi farete servizio effettivo, lo stipendio sarà sempre quello del mese, mentre lo straordinario e le c.d. presenze sono pagati con due mesi di ritardo (al dfine di effettuare i conteggi), significa che a marzo del 2010 riceverete lo stipendio di marzo e lo straordinario e le presenze di gennaio, ad aprile quelle di febbraio e così via.

8izilop
21-01-09, 22: 00
ma sembra strano che ci tengono altri 6 mesi a catania per 3 materie...secondo me ci spostano già dopo 6 mesi..che ne pensi?

Io intendevo che le materie saranno sempre quelle sia per il primo che per il secondo semestre, con l'aggiunta per il secondo semestre di 3 materie.

Kravob
21-01-09, 22: 11
Ogni fine mese (dal 20 al 24) pagano lo stipendio del mese in corso, quindi ora vi pagano gennaio, credo che vi paghino anche i due giorni di dicembre.
Quando poi farete servizio effettivo, lo stipendio sarà sempre quello del mese, mentre lo straordinario e le c.d. presenze sono pagati con due mesi di ritardo (al dfine di effettuare i conteggi), significa che a marzo del 2010 riceverete lo stipendio di marzo e lo straordinario e le presenze di gennaio, ad aprile quelle di febbraio e così via.

GRAZIE SEI UN GRANDE!purtroppo per alcuni distratti che hanno portato l'iban in ritardo probabilmente ci daranno gennaio e febbraio tutto a febbraio..sarà dura...

8izilop
21-01-09, 22: 29
GRAZIE SEI UN GRANDE!purtroppo per alcuni distratti che hanno portato l'iban in ritardo probabilmente ci daranno gennaio e febbraio tutto a febbraio..sarà dura...

Mi sembra strano, se qualcuno non ha il conto o non ha portato l'IBAN in tempo non possono essere penalizzati tutti gli altri :crutch:, semmai questo qualcuno dovrà andare a ritirare lo stipendio in Banca d'Italia. :)

Kravob
21-01-09, 22: 43
Mi sembra strano, se qualcuno non ha il conto o non ha portato l'IBAN in tempo non possono essere penalizzati tutti gli altri :crutch:, semmai questo qualcuno dovrà andare a ritirare lo stipendio in Banca d'Italia. :)

....e come posso fare a vedere se ci saranno i soldi?

8izilop
21-01-09, 23: 08
....e come posso fare a vedere se ci saranno i soldi?

Vi dovrebbe informare l'ufficio contabile della Scuola.
Se non vi pagano io vi consiglio di andare TUTTI a lamentarvi con il Direttore della Scuola, perchè non è possibile che vi paghino con un mese di ritardo alludendo a problemi di IBAN.

Kravob
21-01-09, 23: 15
Vi dovrebbe informare l'ufficio contabile della Scuola.
Se non vi pagano io vi consiglio di andare TUTTI a lamentarvi con il Direttore della Scuola, perchè non è possibile che vi paghino con un mese di ritardo alludendo a problemi di IBAN.

ma infatti..se non è l'iban mi chiedo che altri tipi di problemi hanno avuto dato che gli stipendi non li versa la scuola ma il ministero...

sasygrisù
24-01-09, 15: 55
Una curiosità che mi sono sempre chiesto, ma tutte quelle chiavi che si vedono attaccate alla cintura degli agenti PolPen, sono tutte uguali? A me sembra di si, in caso contrario come fate a riconoscerle???
8iziliop illuminami tu!!!!! ;)

8izilop
24-01-09, 22: 03
Una curiosità che mi sono sempre chiesto, ma tutte quelle chiavi che si vedono attaccate alla cintura degli agenti PolPen, sono tutte uguali? A me sembra di si, in caso contrario come fate a riconoscerle???
8iziliop illuminami tu!!!!! ;)

In 12 anni non ho mai portato le chiavi attacate alla cintura poichè i detenuti protebbero facilmente impossessarsene, meglio in tasca, danno fastidio, ma sono al sicuro.
Per quanto riguarda la tua richista, ti dico che le chiavi sono tutte diverse, ogni chiave ha un codice alfanumerico, ma ogni agente ha al massimo due tre chiavi diverse, quindi non ci si può confondere, ci sono poi chiavi maschi e chiavi femmine, di norma le prime aprono i cancelli ed è possibile mettere la chiave da entrambi i lati, le chiavi femmine invece sono utilizzate per le due porte (quella a sbarre e quella blindata) delle celle nelle quali il buco e solo da un lato (naturalmente quello esterno), in un reparto le celle si aprono tutte con la stessa chiave.

sasygrisù
24-01-09, 22: 39
Ok, garzie!!!!

Altra info, cosa sono le sezioni AS ed MS che menzionavi nell'altro post????

8izilop
25-01-09, 00: 00
AS è l'acronimo di Alta Sicurezza (o Alta Sorveglianza), MS è l'acronimo di
Media Sicurezza (o Media Sorveglianza).
I detenuti per i seguenti reati: art. 416 bis CP (associazione a delinquere di stampo mafioso) - art. 74 DPR 309/90 (asociazione finalizzata al traffico di sostnze stupecacenti - reati aggravati dall'art. 7 Lex 203/91 (ageoalzione all'attività mafiosa) - art. 600 CP (riduzione in chiavitù) - art. 601 CP (tratta di persona) - art. 602 CP (acquisto e alienazione di schiavi), sono di AS e gli altri di MS.

sasygrisù
25-01-09, 11: 22
AS è l'acronimo di Alta Sicurezza (o Alta Sorveglianza), MS è l'acronimo di
Media Sicurezza (o Media Sorveglianza).
I detenuti per i seguenti reati: art. 416 bis CP (associazione a delinquere di stampo mafioso) - art. 74 DPR 309/90 (asociazione finalizzata al traffico di sostnze stupecacenti - reati aggravati dall'art. 7 Lex 203/91 (ageoalzione all'attività mafiosa) - art. 600 CP (riduzione in chiavitù) - art. 601 CP (tratta di persona) - art. 602 CP (acquisto e alienazione di schiavi), sono di AS e gli altri di MS.



Perfect!!!! :)


Ti proporrei come moderatore ad honorem!!! :am054

8izilop
25-01-09, 17: 27
Perfect!!!! :)


Ti proporrei come moderatore ad honorem!!! :am054

Grazie! :59:

sasygrisù
26-01-09, 22: 59
Come funziona da voi per accedere al ruolo Sovrintendenti?
Quanto dura il corso e dove si fa?

8izilop
26-01-09, 23: 28
Come funziona da voi per accedere al ruolo Sovrintendenti?
Quanto dura il corso e dove si fa?

Si accedere al ruolo Sov.te (che corrispondono ai Capi Squadra deli VVF, correggimi se sbaglio) tramite concorso per esami riservato al personale del ruolo Agenti-Assistenti con almeno 4 anni di anzianità, il corso ha una durata di 4 mesi e si tiene nelle S.F.A.P.P. (Scuola di Formazione ed Aggiornamento del Personale Penitenziario), oppure tramite concorso riservato agli Assistenti Capo, nel quale sono ammessi a partecipare (in relazione all'anzianità nella qualifica) il doppio del personale del numero di posti messi a concorso.
Le Scuole hanno sede a: Roma, Aversa (CE), Cairo Montenotte (SV), Monastir (CA), Parma, Portici (NA), San Pietro Clarenza (CT), Sulmona (AQ) e Verbania.

sasygrisù
27-01-09, 14: 29
Si accedere al ruolo Sov.te (che corrispondono ai Capi Squadra deli VVF, correggimi se sbaglio) tramite concorso per esami riservato al personale del ruolo Agenti-Assistenti con almeno 4 anni di anzianità, il corso ha una durata di 4 mesi e si tiene nelle S.F.A.P.P. (Scuola di Formazione ed Aggiornamento del Personale Penitenziario), oppure tramite concorso riservato agli Assistenti Capo, nel quale sono ammessi a partecipare (in relazione all'anzianità nella qualifica) il doppio del personale del numero di posti messi a concorso.
Le Scuole hanno sede a: Roma, Aversa (CE), Cairo Montenotte (SV), Monastir (CA), Parma, Portici (NA), San Pietro Clarenza (CT), Sulmona (AQ) e Verbania.



Simile a noi insomma.
A noi ad esempio su 100 posti, il 60% è riservato ai Vigili Coordinatori (Assistente Capo) solo a domanda e titoli, senza concorso, il restante 40% con almeno 6 anni di anzianità,invece per i Vigili Qualificati (Scelti), Vigili Esperti (Assistenti) ed ovviamente la rimanenza dei Coordinatori non rientrati nel 60% tramite esame, e valutazione dei titoli.
Dal 2008 il corso dura 3 mesi. Il primo lo hanno fatto a Nettuno, presso la Scuola Ispettori della PS, i prossimi probabilmente presso poli didattici interregionali.

sasygrisù
30-01-09, 15: 48
Chi mi spiega in parole sempici semplici la differenza tra arresti domiciliari e detenzione domiciliare? Se non sbaglio sono 2 cose distinte.

A_N_T_O_N_Y
30-01-09, 17: 40
Gli arresti domiciliari sono una misura cutelare (come la custodia cautelare), ovvero applicati dal GIP su richiesta del PM in attesa del processo all' IMPUTATO o anche come misura cutelare dopo il processo di primo grado, ad esempio, quando la sentenza non è ancora definitiva ma permangono le esigenze cautelari.

Presupposto per l'applicazione di una misura cutelare sono i gravi indizi di reità, unitamente ad almeno una delle esigenze cutelari previste dall'Art. 274 c.p.p. ovvero: pericolo di fuga, pericolo di inquinamento delle prove, esigenze di tutela della collettività (pericolo di reiterazione del reato).
Gli arresti domiciliari, quindi, presuppongono che non si sia acquistata la qualità di condannato ma che il soggetto sia ancora IMPUTATO e cioè fino a quando non siano esauriti tutti i gradi di giudizio o non venga proposta impugnazione nei termini previsti dalla legge e sempre che vi siano esigenze cautelari da soddisfare in concreto.
Per fare un esempio pratico se io vengo condannato in primo grado e propongo appello avverso la sentenza di condanna (entro il termine previsto) la sentenza stessa non diviene esecutiva ed io resto ancora imputato, e ciò fino anche alla pronuncia della cassazione. Mentre, se io dopo essere stato condannato in primo grado non propongo appello entro il termine previsto non ho più possibilità di appellare la sentenza che quindi diviene irrevocabile e definitiva, e passo dalla qualifica di imputato a quella di condannato.
Gli imputati sono classificati in base al loro grado di giudizio in : giudicabili (coloro che non hanno ancora subito il processo di primo grado), appellanti (coloro che hanno proposto appello verso la sentenza di primo grado e sono in attesa del giudizio d'appello) e ricorrenti (coloro che hanno fatto ricorso in cassazione e sono in attesa della decisione della suprema corte).

Diversamente la detenzione domiciliare è una misura alternativa alla detenzione e come tale prevede che il sogetto sia già "condannato" ovvero sia destinatario di una sentenza definitiva (perchè esauriti tutti i gradi di giudizio o perchè appello o ricorso per cassazione non sono stati proposti entro i termini previsti) ed esecutiva.
I condannati sono classificati in base alla pena loro comminata in : arrestati (coloro condannati alla pena dell'arresto che è prevista per le contravvenzioni penali), reclusi (coloro che sono stati condannati alla pena della reclusione) ed ergastolani

La pena o residuo di pena che può essere ogetto di richiesta di detenzione domiciliare è, a norma dell'Art. 47 ter OP di 4 anni salvo alcuni divieti (oltre a requisiti soggettivi previsti), mentre invece è di 2 anni in mancanza dei requisiti sogettivi che salgono a 3 per i recidivi con esclusione della recidiva semplice. Gli ultrasettantenni possono essere ammessi sempre salvo che si tratti di reati gravi (4 bis OP) e che non ci sia recidiva, abitualità, professionalità o tendenza a delinquere (ossia pericolosità sociale)
Esistono infine ipotesi speciali di detenzione domiciliare a favore delle detenute madri.


La competenza è del tribunale di sorveglianza.


Questa esposizione è molto stringata, perchè in realtà la disciplina della detenzione domiciliare, così come quella di tutte le altre misure alternative è molto complessa e ci sarebbe tantissimo da dire ma si sconfina in inutili tecnicismi che non mi pare siano ogetto della domanda dell'amico sasygrisù e che sono più per gli addetti ai lavori.

Un ulteriore e doverosa precisazione va fatta a proposito del fatto che la detenzione domiciliare così come altre misure alternative possono essere chieste anche dal condnnato quando l'ordine di esecuzione non è stato ancora eseguito ovvero nel caso di condanne non superiori a 3 anni (o 6 per casi particolari tipo tossicodipendenti).
In tal caso, infatti, il PM ai sensi dell'art. 656 del c.p.p. nell'emettere l'ordine d'esecuzione della pena, a seguito di sentenza giudiziale definitiva, ne sospende l'esecuzione per 30 giorni affinchè il condannato possa chiedere (ricorrendone gli ulteriori requisiti) una misura alternativa alla detenzione (fra cui anche la detenzione domiciliare).

Spero che la mia esposizione sia servita a chiarire il concetto e di non essere stato troppo prolisso o aver generato ulteriore confusione.

Saluti

Antonio

sasygrisù
30-01-09, 19: 04
Ti ringrazio per la lezione di Codice di Procedura Penale, ma io avevo chiesto la differenza spiegata semplicemente, solo per capire la differenza.

Cmq grazie, differenza capita.

A_N_T_O_N_Y
30-01-09, 19: 43
Infatti sospettavo di essere stato troppo prolisso!!!

:sorry:

clotilde
30-01-09, 20: 13
Chi mi spiega in parole sempici semplici la differenza tra arresti domiciliari e detenzione domiciliare? Se non sbaglio sono 2 cose distinte.


Gli arresti domiciliari sono una misura cutelare (come la custodia cautelare), ovvero applicati dal GIP su richiesta del PM in attesa del processo all' IMPUTATO o anche come misura cutelare dopo il processo di primo grado, ad esempio, quando la sentenza non è ancora definitiva ma permangono le esigenze cautelari.

Presupposto per l'applicazione di una misura cutelare sono i gravi indizi di reità, unitamente ad almeno una delle esigenze cutelari previste dall'Art. 274 c.p.p. ovvero: pericolo di fuga, pericolo di inquinamento delle prove, esigenze di tutela della collettività (pericolo di reiterazione del reato).
Gli arresti domiciliari, quindi, presuppongono che non si sia acquistata la qualità di condannato ma che il soggetto sia ancora IMPUTATO e cioè fino a quando non siano esauriti tutti i gradi di giudizio o non venga proposta impugnazione nei termini previsti dalla legge e sempre che vi siano esigenze cautelari da soddisfare in concreto.
Per fare un esempio pratico se io vengo condannato in primo grado e propongo appello avverso la sentenza di condanna (entro il termine previsto) la sentenza stessa non diviene esecutiva ed io resto ancora imputato, e ciò fino anche alla pronuncia della cassazione. Mentre, se io dopo essere stato condannato in primo grado non propongo appello entro il termine previsto non ho più possibilità di appellare la sentenza che quindi diviene irrevocabile e definitiva, e passo dalla qualifica di imputato a quella di condannato.
Gli imputati sono classificati in base al loro grado di giudizio in : giudicabili (coloro che non hanno ancora subito il processo di primo grado), appellanti (coloro che hanno proposto appello verso la sentenza di primo grado e sono in attesa del giudizio d'appello) e ricorrenti (coloro che hanno fatto ricorso in cassazione e sono in attesa della decisione della suprema corte).

Diversamente la detenzione domiciliare è una misura alternativa alla detenzione e come tale prevede che il sogetto sia già "condannato" ovvero sia destinatario di una sentenza definitiva (perchè esauriti tutti i gradi di giudizio o perchè appello o ricorso per cassazione non sono stati proposti entro i termini previsti) ed esecutiva.
I condannati sono classificati in base alla pena loro comminata in : arrestati (coloro condannati alla pena dell'arresto che è prevista per le contravvenzioni penali), reclusi (coloro che sono stati condannati alla pena della reclusione) ed ergastolani

La pena o residuo di pena che può essere ogetto di richiesta di detenzione domiciliare è, a norma dell'Art. 47 ter OP di 4 anni salvo alcuni divieti (oltre a requisiti soggettivi previsti), mentre invece è di 2 anni in mancanza dei requisiti sogettivi che salgono a 3 per i recidivi con esclusione della recidiva semplice. Gli ultrasettantenni possono essere ammessi sempre salvo che si tratti di reati gravi (4 bis OP) e che non ci sia recidiva, abitualità, professionalità o tendenza a delinquere (ossia pericolosità sociale)
Esistono infine ipotesi speciali di detenzione domiciliare a favore delle detenute madri.


La competenza è del tribunale di sorveglianza.


Questa esposizione è molto stringata, perchè in realtà la disciplina della detenzione domiciliare, così come quella di tutte le altre misure alternative è molto complessa e ci sarebbe tantissimo da dire ma si sconfina in inutili tecnicismi che non mi pare siano ogetto della domanda dell'amico sasygrisù e che sono più per gli addetti ai lavori.

Un ulteriore e doverosa precisazione va fatta a proposito del fatto che la detenzione domiciliare così come altre misure alternative possono essere chieste anche dal condnnato quando l'ordine di esecuzione non è stato ancora eseguito ovvero nel caso di condanne non superiori a 3 anni (o 6 per casi particolari tipo tossicodipendenti).
In tal caso, infatti, il PM ai sensi dell'art. 656 del c.p.p. nell'emettere l'ordine d'esecuzione della pena, a seguito di sentenza giudiziale definitiva, ne sospende l'esecuzione per 30 giorni affinchè il condannato possa chiedere (ricorrendone gli ulteriori requisiti) una misura alternativa alla detenzione (fra cui anche la detenzione domiciliare).

Spero che la mia esposizione sia servita a chiarire il concetto e di non essere stato troppo prolisso o aver generato ulteriore confusione.

Saluti

Antonio


Ti ringrazio per la lezione di Codice di Procedura Penale, ma io avevo chiesto la differenza spiegata semplicemente, solo per capire la differenza.

Cmq grazie, differenza capita.


La detenzione domiciliare è una misura alternativa alla carcerazione, e può essere data solo se hai una pena definitiva e un fine pena distante massimo 4 anni.
Gli arresti domiciliari invece sono una custodia cautelare, una misura cautelare quando ancora la persona non ha una pena definitiva ma magari è in attesa di processo.
Di fatto sono la stessa cosa, perchè entrambi danno la possibilità di scontare la pena nella propria abitazione o in altri istituti di accoglienza, con obbligo di firma.
in generale per ottenere una detenzione domiciliare il detenuto dovrebbe avere un lavoro all'esterno dal carcere, cosi che venga data una detenzione ai fini del reinserimento lavorativo.
forse così è un pò meno complicato....!

A_N_T_O_N_Y
30-01-09, 20: 53
il lavoro all'esterno, però, non è un requisito!!
Infatti si può essere ammessi alla detenzione domiciliare anche senza!!
Così come si può essere ammessi a prestare lavoro all'esterno (che è una misura trattamentale) anche quando si è in esecuzione penale all'interno del carcere senza i presupposti necessari per la detenzione domiciliare!

Stavolta sono stato sintetico anch'io ;)

8izilop
30-01-09, 22: 56
Ti ringrazio per la lezione di Codice di Procedura Penale, ma io avevo chiesto la differenza spiegata semplicemente, solo per capire la differenza.

Cmq grazie, differenza capita.

Sasy, una precisazione, la detenzione domiciliare non è disciplinata dal Codice di Procedura Penale (c.p.p) ma dall'Ordinamento Penitenziario (O.P).

Per il grande Antony, ti faccio una domanda, è possibile che un definitivo sconti la pena agli arresti domiciliari? :)
Se rispondi si, mi devi spiegare i casi in cui succede :am054

sasygrisù
30-01-09, 23: 35
La detenzione domiciliare è una misura alternativa alla carcerazione, e può essere data solo se hai una pena definitiva e un fine pena distante massimo 4 anni.
Gli arresti domiciliari invece sono una custodia cautelare, una misura cautelare quando ancora la persona non ha una pena definitiva ma magari è in attesa di processo.
Di fatto sono la stessa cosa, perchè entrambi danno la possibilità di scontare la pena nella propria abitazione o in altri istituti di accoglienza, con obbligo di firma.
in generale per ottenere una detenzione domiciliare il detenuto dovrebbe avere un lavoro all'esterno dal carcere, cosi che venga data una detenzione ai fini del reinserimento lavorativo.
forse così è un pò meno complicato....!



Ecco il tipo di risposta che cercavo. :)

8izilop
30-01-09, 23: 41
la detenzione domiciliare è una misura alternativa alla carcerazione, e può essere data solo se hai una pena definitiva e un fine pena distante massimo 4 anni.
Gli arresti domiciliari invece sono una custodia cautelare, una misura cautelare quando ancora la persona non ha una pena definitiva ma magari è in attesa di processo.
Di fatto sono la stessa cosa, perchè entrambi danno la possibilità di scontare la pena nella propria abitazione o in altri istituti di accoglienza, con obbligo di firma.in generale per ottenere una detenzione domiciliare il detenuto dovrebbe avere un lavoro all'esterno dal carcere, cosi che venga data una detenzione ai fini del reinserimento lavorativo.
Forse così è un pò meno complicato....!

L'obbligo di firma è tutt'altra cosa, non è previsto né con gli arr. Dom. né con la det. Dom.

A_N_T_O_N_Y
31-01-09, 00: 18
Beh innanzitutto, come ho già detto nel post precedente, gli ultrasettantenni purchè non siano stati condannati per delitti di cui all'art 4 bis OP e sempre che non siano socialmente pericolosi (recidivi, delinquenti professionali, abituali o per tendenza) [47 ter comma 1], e poi quando la pena da espiare non è superiore ai tre anni perchè il PM nell'emettere l'ordine d'esecuzione lo sospende per 30 giorni (Art 656 c.p.p.) al fine di dare l'opportunità al condannato di chiedere una misura alternativa alla detenzione e qualora non ricorrano i requisiti per l'affidamento in prova (cui generlamente si accede con pena o residuo di pena non superiore a 3 anni) si può chiedere la detenzione domiciliare sempre che siano presenti determinati requisiti soggettivi che sono:

1) se trattasi di donna incinta o madre di prole di età non superiore a 10 anni con lei convivente;

2) Padre, esercente, la potestà di prole di età inferiore ad anni 10 con lui convivente quando la madre sia deceduta o altrimenti impossibilitata a dare assistenza ai figli;

3) Persona in condizioni di salute particolarmente gravi che richiedono costanti contatti con i presidi sanitari territoriali;

4) persona di età superiore a 60 anni se inabile anche parzialmente;

5) Persona di età inferiore agli anni 21 per comprovate esigenze di salute, alvoro, studio o famiglia

Sempre che non si tratti di reati gravi (4 bis OP, ecc. - elencazione specifica nel primo comma dell'art 47 ter op che comunque supererebbero i tre anni di pena e quindi non ci sarebbe possibilità di sospensione ex art 656 c.p.p.) e che non vi siano i divieti di cui all'art 58 quater op ovvero:

a) Per chi è stato riconosciuto colpevole di una condotta punibile a titolo di evasione (art. 385 C P);

b) A chi è stata revocata una misura alternativa;

in questi due casi il divieto opera per tre anni

C)condannati per delitti di cui all'art 4 bis 1 comma OP (anche se questo caso esula dalla domanda perchè la pena comminata per tali reati sarebbe comunque superiore ai tre anni e quindi non consentirebbe la sospensione dell'esecuzione) nei cui confronti si procede o è pronunciata condanna per un delitto doloso punito con la pena della reclusione non inferiore nel massimo a tre anni commesso da chi ha posto in essere una condotta punibile a titolo di evasione o durante lavoro all'esterno, permesso premio o misura alternativa.

In questo caso il divieto opera per 5 anni.

Inoltre a norma dell'art 58 quater comma 7 bis (introdotto ex cirielli) la detenzione domiciliare non può essere concessa a più di una volta al condannato cui sia stata applicata la recidiva, con esclusione delle ipotesi di recidiva semplice.


Al di fuori dei requisiti soggettivi prima elencati la detenzione domiciliare può essere concessa, sempre a seguito di domanda presentata successivamente alla notifica dell'ordine di esecuzione sospeso ex art 656 c.p.p.,per pene non superiori ai 2 anni sempre che non si tratti di reati di cui all'art 4 bis OP e che non sia stata applicata la recidiva, anche quì con l'esclusione della recidiva semplice (Art. 47 ter comma 1 bis).


8izilop, mi sorge un dubbio: ma non è che ci hai detto balle sul tuo grado di assistente e invece sei un alto dirigente membro della commissione ;)

8izilop
31-01-09, 00: 44
Beh innanzitutto, come ho già detto nel post precedente, gli ultrasettantenni purchè non siano stati condannati per delitti di cui all'art 4 bis OP e sempre che non siano socialmente pericolosi (recidivi, delinquenti professionali, abituali o per tendenza) [47 ter comma 1], e poi quando la pena da espiare non è superiore ai tre anni perchè il PM nell'emettere l'ordine d'esecuzione lo sospende per 30 giorni (Art 656 c.p.p.) al fine di dare l'opportunità al condannato di chiedere una misura alternativa alla detenzione e qualora non ricorrano i requisiti per l'affidamento in prova (cui generlamente si accede con pena o residuo di pena non superiore a 3 anni) si può chiedere la detenzione domiciliare sempre che siano presenti determinati requisiti soggettivi che sono:

1) se trattasi di donna incinta o madre di prole di età non superiore a 10 anni con lei convivente;

2) Padre, esercente, la potestà di prole di età inferiore ad anni 10 con lui convivente quando la madre sia deceduta o altrimenti impossibilitata a dare assistenza ai figli;

3) Persona in condizioni di salute particolarmente gravi che richiedono costanti contatti con i presidi sanitari territoriali;

4) persona di età superiore a 60 anni se inabile anche parzialmente;

5) Persona di età inferiore agli anni 21 per comprovate esigenze di salute, alvoro, studio o famiglia

Sempre che non si tratti di reati gravi (4 bis OP, ecc. - elencazione specifica nel primo comma dell'art 47 ter op che comunque supererebbero i tre anni di pena e quindi non ci sarebbe possibilità di sospensione ex art 656 c.p.p.) e che non vi siano i divieti di cui all'art 58 quater op ovvero:

a) Per chi è stato riconosciuto colpevole di una condotta punibile a titolo di evasione (art. 385 C P);

b) A chi è stata revocata una misura alternativa;

in questi due casi il divieto opera per tre anni

C)condannati per delitti di cui all'art 4 bis 1 comma OP (anche se questo caso esula dalla domanda perchè la pena comminata per tali reati sarebbe comunque superiore ai tre anni e quindi non consentirebbe la sospensione dell'esecuzione) nei cui confronti si procede o è pronunciata condanna per un delitto doloso punito con la pena della reclusione non inferiore nel massimo a tre anni commesso da chi ha posto in essere una condotta punibile a titolo di evasione o durante lavoro all'esterno, permesso premio o misura alternativa.

In questo caso il divieto opera per 5 anni.

Inoltre a norma dell'art 58 quater comma 7 bis (introdotto ex cirielli) la detenzione domiciliare non può essere concessa a più di una volta al condannato cui sia stata applicata la recidiva, con esclusione delle ipotesi di recidiva semplice.


Al di fuori dei requisiti soggettivi prima elencati la detenzione domiciliare può essere concessa, sempre a seguito di domanda presentata successivamente alla notifica dell'ordine di esecuzione sospeso ex art 656 c.p.p.,per pene non superiori ai 2 anni sempre che non si tratti di reati di cui all'art 4 bis OP e che non sia stata applicata la recidiva, anche quì con l'esclusione della recidiva semplice (Art. 47 ter comma 1 bis).


8izilop, mi sorge un dubbio: ma non è che ci hai detto balle sul tuo grado di assistente e invece sei un alto dirigente membro della commissione ;)
Si ho mentito a tutti, sono un membro segreto della comissione :am054, scherzo, ma Antony, la mia richiesta era diversa e molto più semplice :am054, te la posto qui di seguito.


Per il grande Antony, ti faccio una domanda, è possibile che un definitivo sconti la pena agli arresti domiciliari? :)
Se rispondi si, mi devi spiegare i casi in cui succede :am054

A_N_T_O_N_Y
31-01-09, 01: 36
ma gli arresti domiciliari sono una misura cautelare e un definitivo è altra cosa xchè sconta una pena....quindi NO un definitivo non può scontare la pena agli arresti domiciliari ma solo in detenzione domiciliare come ho spiegato prima!!

A meno che....non sia stato agli arresti domiciliari per un periodo uguale o superiore a quello della pena che poi gli vine inflitta con la sentenza.
In tal caso, siccome dal quantum di pena da scontare va sottratta la misura cutelare si troverebbe libero per fine pena avendo già patito i domiciliari per un periodo uguale o superiore alla pena stessa. Ma è un ipotesi molto remota!!

Che fai i trabocchetti??

Allora sei davvero della commissione !!!

8izilop
31-01-09, 12: 43
ma gli arresti domiciliari sono una misura cautelare e un definitivo è altra cosa xchè sconta una pena....quindi NO un definitivo non può scontare la pena agli arresti domiciliari ma solo in detenzione domiciliare come ho spiegato prima!!

A meno che....non sia stato agli arresti domiciliari per un periodo uguale o superiore a quello della pena che poi gli vine inflitta con la sentenza.
In tal caso, siccome dal quantum di pena da scontare va sottratta la misura cutelare si troverebbe libero per fine pena avendo già patito i domiciliari per un periodo uguale o superiore alla pena stessa. Ma è un ipotesi molto remota!!

Che fai i trabocchetti??

Allora sei davvero della commissione !!!

No, la risosta è sbagliata. :am055
Nell'esempio che hai fatto tu si tratta di un presofferto (o fungibiltà se scontato per altri fatti) e la Procura emmette un decreto di archiviazione.
Ritenta, hai altre due possibiltà, poi riferisco in commissione :am054.

A_N_T_O_N_Y
31-01-09, 14: 31
Allora,

premesso che non sono un magistrato nè un avvocato patrocinatore che scava nei menadri dei codici per trovare l'inghippo a favore del suo assistito.
Premesso ancora che, molto probabilmente alcune "chicche giuridiche" derivano dallo studio cartolare di casi concreti......che, ovviamente, non sono in mio possesso,

L'unica e ultima ipotesi che mi viene in mente è quella in cui un condannato alla detenzione domiciliare sia destinatario della misura cautelare degli arresti domiciliari, in tal caso secondo l'art. 298 comma 2 l'esecuzione della misura cautelare non può essere sospesa così come avviene nei casi ordinari previsti dal comma 1, proprio in virtù del fatto che si tratta di misura alternativa.
Anche questa è un'ipotesi limite........per il resto non ne ho la minima idea e mi farebbe piacere conoscere il caso concreto cui ti riferisci (sempre per i famosi scopi di studio).

Una doverosa precisazione, però, devo farla:

Di sicuro nell'espressione: "è possibile che un definitivo sconti la pena agli arresti domiciliari" in caso di risposta positiva ci sarebbe un'aberrazione del diritto perchè ovviamente la pena è una cosa, la misura cautelare è altra cosa!!

Ad ogni modo, in caso di ulteriore risposta errata, sono davvero curioso di conoscere la soluzione e ti ringrazio in anticipo per le delucidazioni.

Antonio

sasygrisù
31-01-09, 15: 05
Altar domandina per gli ddetti ai lavori:

Ma come si svolge in linea di massima la giornata deli ospiti dei Grand Hotels Statali in cui vengono ospitati? :D

8izilop
31-01-09, 15: 52
Allora,

premesso che non sono un magistrato nè un avvocato patrocinatore che scava nei menadri dei codici per trovare l'inghippo a favore del suo assistito.
Premesso ancora che, molto probabilmente alcune "chicche giuridiche" derivano dallo studio cartolare di casi concreti......che, ovviamente, non sono in mio possesso,

L'unica e ultima ipotesi che mi viene in mente è quella in cui un condannato alla detenzione domiciliare sia destinatario della misura cautelare degli arresti domiciliari, in tal caso secondo l'art. 298 comma 2 l'esecuzione della misura cautelare non può essere sospesa così come avviene nei casi ordinari previsti dal comma 1, proprio in virtù del fatto che si tratta di misura alternativa.
Anche questa è un'ipotesi limite........per il resto non ne ho la minima idea e mi farebbe piacere conoscere il caso concreto cui ti riferisci (sempre per i famosi scopi di studio).

Una doverosa precisazione, però, devo farla:

Di sicuro nell'espressione: "è possibile che un definitivo sconti la pena agli arresti domiciliari" in caso di risposta positiva ci sarebbe un'aberrazione del diritto perchè ovviamente la pena è una cosa, la misura cautelare è altra cosa!!

Ad ogni modo, in caso di ulteriore risposta errata, sono davvero curioso di conoscere la soluzione e ti ringrazio in anticipo per le delucidazioni.

Antonio

Caro Antony, mi dispiace per te, ma la commissione ha già ricevuto da parte mia una relazione negativa sulla tua preparazione. :am054:am054

Ecco la soluzione, semplice ma subdola:
Quando una sentenza passa in giudicato, l’Ufficio esecuzioni penali della Procura della Repubblica emette un “Ordine di esecuzione per la carcerazione” se il condannato è libero e un” Ordine di esecuzione e contestuale ordine di scarcerazione” (a tempo) se il condannato è detenuto.
Se il condannato si trova agli arresti domiciliari per lo stesso fatto reato passato in giudicato, e il tipo di reato e il residuo pena rientrano nei benefici previsti dalla legge Gozzini e succ. modifiche, la Procura emette un “Ordine di esecuzione e contestuale ordine di scarcerazione” (a tempo) e lascia il detenuto, in espiazione di pena, in regime di arresti domiciliari fino a quando il competente Tribunale di Sorveglianza non decide sulle modalità di espiazione della pena (detenzione, det. dom., affidamento in prova e semilibertà).

Antony, ti chiedo scusa se ti ho fatto scervellare, ma punzecchiarti con domande strane mi diverte tanto, comunque complimenti per la tua ottima peparzione, anche se non hai risposto alla mia domanda hai dimostrato di essere molto preparato, sono molto contento che una persona così preparata entrerà presto a far parte della Polizia Penitenziaria.:superman:

A_N_T_O_N_Y
31-01-09, 17: 19
Allora adesso ho capito a cosa ti rifersci!!!

Quello di cui parli è la situazione descritta nal comma 10 dell' Art. 656 c.p.p. che per effettuare le mie considerazioni riporto testualmente:

Art. 656 comma 10

Nella sitazione considerata dal comma 5 (limite di pena entro i 3 anni ecc....), se il condannato si trova agli arresti domiciliari per il fatto ogetto della condanna da eseguire, il pubblico ministero sospende l'ordine d'esecuzione della carcerazione (come peraltro farebbe per un condannato libero) e trasmette gli atti senza ritardo al tribunale di sorveglianza perchè provveda all'applicazione di una delle misure alternative di cui al comma 5. Fino alla decisione del tribunale di sorveglianza, il condannato permane nello stato detentivo nel quale si trova e il tempo corrispondente è considerato come pena espiata a tutti gli effetti.

Ora, premesso che il lasso di tempo entro quale interviene la decisione del tribunale di sorveglianza è breve, bisogna considerare che la norma fa riferimento al "permanere nello stato detentivo nel quale si trova" il che significa che non si è ancora in esecuzione penale (quindi non si sta scontando la pena) ma viene prorogata eccezionalmente la misura cautelare in attesa dell'ordinanza del tribunale di sorveglianza applicativa della misura alternativa della detenzione domiciliare o altra misura (perchè fino a quel momento l'esecuzione è sospesa ex art 656 c.p.p).
Pertanto, seppur anomala, si tratta sempre di misura cautelare che viene sottratta dalla pena da espiare (ovvero viene considerata come pena espiata) al pari della misura cautelare patita prima della condanna (che viene sottratta ugualmente).
Io avevo sottolineato nel mio post precedente la possibilità che si trattasse di una misura cautelare che veniva detratta dal computo finale così come avevo rimarcato che non è possibile scontare la "pena" per intero agli arresti domiciliari.
Infatti nel caso di specie è una minimissima parte di pena (ovvero quella in attesa del pronunciamento del T.d.S.) che viene scontata in questa sorta di misura cautelare anomala, ma il riconoscimento ai fini della pena scontata è sempre successivo perchè nel momento in cui "permane nello stato detentivo in cui si trova" ovvero agli arresti domiciliari (misura cautelare) formalmente non sta scontando nessuna pena..........quindi mi sa che devi rivedere la relazione negativa da fare alla commissione perchè mi sa proprio che c'avevo preso ;)

Antonio

P.S. Ti ringrazio per i complimenti relativi alla mia preparazione e ti dico che sarò contento anch'io SE entrerò a far parte della famiglia (consentimi quel se a scopo scaramantico soprattutto dopo le nefaste vicende che hanno colpito il nostro concorso)

8izilop
31-01-09, 21: 21
Aggiustero la nota per la commissione, non vorrei che venissi a fare servizio a Reggio Cal. e poi ti vendichi :am054.

Comunque una volta che la sentenza è irrevocabile (è passata in giudicato), di fatto il detenuto (agli AA.DD) ha lo status di definitivo e quindi in espiazione di pena. :)

Forza Antony, ti apettiamo.

vetro
31-01-09, 21: 43
Per sasygrisù
Non esiste una giornata tipo per un detenuto, poichè molto dipende dalla volontà individuale. Ciò in quanto nel carcere si realizzano diverse attività (culturali, ricreative, sportive, didattiche, religiose, ecc...), tutte finalizzate alla rieducazione e risocializzazione del detenuto.
Tutte le attività, come nella vita di tutti noi, sono scandite dai pasti, infatti, la mattina viene servita la colazione e da li a poco inizia la vita del carcere.
I detenuti hanno diritto a fruire non meno di due ore "d'aria" al giorno (dove lavoro io se ne fanno 4, 2 al mattino e 2 al pomeriggio, intervallate dal pranzo).
Alle 16.00, tutti i detenuti, salvo qualche eccezione prevista per i lavoranti, devono essere nelle rispettive camere e li vi dovranno rimanere fino all'indomani. Unica deroga possibile, a cui molti di loro ricorrono è: recarsi presso l'infermeria per "cure", o andare a farsi una doccia, un modo come l'altro per fare due passi.
Come si è avuto modo di illustrare, il grosso dei movimenti avviene di mattina fino al primo pomeriggio e coincidono con le ore d'aria.
Deve essere specificato, comunque, che ogni Istituto di pena può essere disciplinato in modo differente rispetto a come sopra descritto, infatti le modalità di svolgimento di tali attività, sono regolate dal Regolamento Interno o in sua mancanza da Ordini di Servizio e devono essere rispondenti alla tipologia di detenuti ristretti.
Spero di essere stato sufficientemente chiaro, in caso non hai che da chiedere....!

Per Antony
Complimenti per la tua perfetta dissertazione in Procedura penale.
Immagino che non deve essere stato facile rispondere ed argomentare su un quesito che aveva ad oggetto lo "scontare una pena...agli arresti domiciliari"...sic!
Cosa dire di più: preciso e puntuale come sempre, bravo.
Saluti

sasygrisù
31-01-09, 21: 50
Grazie della risposta vetro.

Ne approfitto per fare adesso un'altra domandina:

Come sono articolati i servizi del personale PolPen nell'arco del turno di servizio?

8izilop
31-01-09, 22: 27
Grazie della risposta vetro.

Ne approfitto per fare adesso un'altra domandina:

Come sono articolati i servizi del personale PolPen nell'arco del turno di servizio?

Scusai, non ho capito se vuoi sapere cosa facciamo durante il turno di servizio o se vuoi sapere come sono articolati i turni.

sasygrisù
31-01-09, 22: 43
Scusai, non ho capito se vuoi sapere cosa facciamo durante il turno di servizio o se vuoi sapere come sono articolati i turni.



Cosa fate durante il turno; come sono composte le squadre, se così le possiamo chiamare.
Esempio, tu fai sentinella, matricola o traduzioni?

8izilop
31-01-09, 22: 56
Io da quasi 5 anni sono addetto all'Ufficio Matricola, ma i primi sette anni di servizio ho fatto servizio di sentinella, in sezione, in portineria, al cancello esterno, ai cancelli di sbarramento, ai colloqui, al sopravitto, in cucina, al Nucleo TP, allo spaccio e penso basta cosi. :superman:

A_N_T_O_N_Y
01-02-09, 02: 44
Aggiustero la nota per la commissione, non vorrei che venissi a fare servizio a Reggio Cal. e poi ti vendichi :am054.

Comunque una volta che la sentenza è irrevocabile (è passata in giudicato), di fatto il detenuto (agli AA.DD) ha lo status di definitivo e quindi in espiazione di pena. :)

Forza Antony, ti apettiamo.

Non sono d'accordo perchè irrevocabilità ed esecutività non sono sinonimi......infatti se la sentenza, da un lato, costituisce un titolo esecutivo ciò che fa acquisire al sogetto lo status di definitivo (condannato) è l'ordine d'esecuzione. Quindi , tecnicamente parlando, niente definitivo fino a quando l'ordine d'esecuzione è sospeso!

Ad ogni modo......mi fa piacere che mi aspettate e spero di essere presto in famiglia, ma se ciò non dovesse succedere dopo 5 anni di studio ravvicinato, seppur teorico, dell'ambiente penitenziario (anche grazie all'Amico Vetro che spessissimo mi mette a disposizione le sue innumerevoli conoscenze frutto dell'esperienza lavorativa e mi da spunto per approfondire molte tematiche....in pratica un insostituibile compagno di studio), comunque porterò per sempre nel cuore i baschi azzurri perchè volente o nolente sono stato e sono vicino a questo ambiente da quasi sei anni ormai.

Inoltre, ogni contributo e stimolo di studio per me, che sono una persona umile, è un grande regalo perchè mi arricchisce sempre di più quindi ben venga ogni tematica trattata e frutto di dibattito (ancor meglio quando il dibattito si svolge in un contesto amichevole quale sta diventando questo forum), per me è un continuo arricchimento culturale e personale!!
Quindi grazie anche a te 8izilop (anche se per arrivare ai livelli dell'Amico Vetro mi devi "punzecchiare" per altri 5 anni almeno ;) ).

Infine, seppure capisco benissimo il tono scherzoso, a proposito della vendetta (se mai dovessi diventare ispettore) ti posso dire che: ad avercene di gente che ti mette continuamente in discussione fornendoti ogni giorno spunti diversi per migliorarti ed arricchirti!!


Buonanotte

Antonio

sasygrisù
01-02-09, 11: 23
Io da quasi 5 anni sono addetto all'Ufficio Matricola, ma i primi sette anni di servizio ho fatto servizio di sentinella, in sezione, in portineria, al cancello esterno, ai cancelli di sbarramento, ai colloqui, al sopravitto, in cucina, al Nucleo TP, allo spaccio e penso basta cosi. :superman:

Dunque voi non variate il servizio; tipo se oggi sei di sentinella, magari domani sei di NTP e così via.
Pensavo che funzionasse come da noi, che ogni turno si cambia più o meno. Oggi e domani sono in Sala Operativa, mercoledì e giovedì probabilmente di Prima Partenza e così via.
Dunque chi sta ai colloqui non lavora anche in sezione?

vetro
01-02-09, 14: 01
Per sasygrisù
andiamo per ordine: da noi, si possono distingure
1. personale c.d.a turno
2. personale impiegato nei c.d. posti fissi
Gli operatori rientranti nella prima categoria sono impiegati come accade da voi, vale a dire, in base al servizio stilato, si può operare in di sentinella, cancelli, N.T.P. ecc....
Di contro, invece, il personale che opera nei posti fissi (istituzionali e non) non viene distolto dal servizio a cui è addetto, salve gravi esigenze di servzio. Ciò in quanto in tali posti di servizio (come ad esempio l'ufficio matricola di parlava l'amico "poliziotto") è neccessario garantire la continuità dell'attività amministrativa per assicurare il buon andamento generale dell'Istituto.
Anche in tale contesto, va precisato, che ogni Istituto è organizzato a modo suo, in base alle proprie necessità, al personale che si ha a disposizione ed alla mole del lavoro da sbrigare, salve le eccezioni previste da circolari e norme regolamentari che individuano espressamente alcune tipologie di servizio non suscettibili a modifiche dalle varie direzioni: matricola, ufficio servizi, conti correnti, N.T.P. ecc....
Spero di essere stato sufficientemente chiaro.

Per antony
continua a studiare come stai facendo e vedrai che pian piano si concretizzeranno i tuoi progetti.
Io sono sempre a disposizione per uno scambio di opinioni in materie giurdiche e mi fa piacere farlo con una persona preparata ed attenta come te.
Saluti

sasygrisù
01-02-09, 14: 47
Perfetto!

Grazie.

Sere
02-02-09, 00: 28
ti faccio una domanda dove sn sicuro avrò una risposta poositiva:
tu ormai lavori da tanti anni,e volevo chiederti:quando sei in giro,o quando ti confronti con altre forze,senti di avere lo stesso rispetto portato a un poliziotto della pds o ti senti (ingiustamente e ignorantemente) sminuito in quanto al seguito della parola "polizia" c'è "penitenziaria"?
spero con questa di ottenere una risp che smentisca le leggende sulle "guardie carcerarie"...

da questo messaggio si capisce la tua IGNORANTITà!!! Perchè ogni corpo ha funzioni diverse, mi fai capire che non ci stai perchè ti piace ma solo per fare IL GRANDE davanti alla gente (non sei l'unico)...
bye