PDA

Visualizza Versione Completa : Eventuali richieste di informazioni.



Pagine : 1 2 3 4 5 6 [7] 8 9 10 11 12 13 14 15

prescelto
17-08-11, 14: 28
Si ok giusto, ma intendevo a carattere generale, vedendo le competenze fatte nel mese di giugno si nota che la retribuzione spettante sarebbe più alta..

altairV
17-08-11, 19: 05
Anche da noi è successo a gennaio che non ci hanno pagato gli accessori che sono stati messi nella paga di febbraio. Potrebbe essere un caso simile.

crikketta
18-08-11, 02: 02
salve ragazzuoli :) passato un buon Ferragosto?? ed eccomi di ritorno con una domandina per voi :)) quando ci sarà l'incorporamento prima d'iniziare il corso presso una scuola, ci saranno anche le visite generali?? ricordo che al militare ci fu la misurazione del peso, altezza, cuore e pressione.. anche in polpen funziona così?? grazie mille per la risposta e.. dolce notte a voi!!

8izilop
18-08-11, 07: 26
In Polizia Penitenziaria, le visite mediche le fanno durante l'iter concorsuale e basta! Non ha senso rimisurare l'altezza e per tutti gli altri valori (peso, pressione, etc etc) avrebbe senso rifarla prima dell'incorporamento solo se poi in maniera ciclica tali esami sarebbero rifatti durante il servizio, ma siccome ciò non avviene, se ti danno l'idonietà al concorso devi solo stare tranquilla.

P.S. vi ripeto di dimenticare tutto quello che avviene nell'E.I., qui siamo in Polizia Penitenziaria, una forza di polizia civile militarmente organizzata.

prescelto
18-08-11, 09: 42
8izilop, come la vedi sul fatto stipendi di qualche risposta dietro? Il collega non doveva prendere di più?

V3l3n0
18-08-11, 10: 50
sarebbe interessante capire quanto si aspettava di prendere.

Un'altra curiosità: durante le fasi addestrative o comunque all'inizio, si fanno le classiche naiate da rav come le pompate ( flessioni ), scherzi ecc ?

Come viene definito un "novizio" che ha ancora le valige alla stazione ?

prescelto
18-08-11, 11: 35
sarebbe interessante capire quanto si aspettava di prendere.

Un'altra curiosità: durante le fasi addestrative o comunque all'inizio, si fanno le classiche naiate da rav come le pompate ( flessioni ), scherzi ecc ?

Come viene definito un "novizio" che ha ancora le valige alla stazione ?

Alla prima non ti so' rispondere!

Seconda, mi hai fatto molto ridere, non mi e' capitato nemmeno nel 2006 quand'ero nell'esercito le pompate " flessioni, skerzi ecc"
Comunque niente di questo stile film Claudio Amendola, ma e' un corso con tutto rispetto professionale, i colleghi in servizio ti chiamano subito collega dal primo on the job, "apparte a scuola che giustamente il comandante stabilisce di mantenere un certo distacco con gli allievi proprio perché c'e la scuola"

L'esercito dimenticalo!

V3l3n0
18-08-11, 11: 38
Si si non intendevo qualcosa in stile esercito, ma in genere se metti tanti ragazzi a vivere tutti insieme il simpaticone di turno tira fuori lo scherzone notturno xD
Sia che si tratti di EI che di boy scout!

Vabbè vorrà dire che quantomeno si dorme tranquilli xD

prescelto
18-08-11, 12: 24
Ahhhh ok, si vabeh il simpaticone c'e sempre, poi sta a te XD

altairV
18-08-11, 13: 24
Al corso non si è in vacanza. Gli scherzi lasciateli ai boyscout e ai militari di leva.Il simpaticone deve stare al suo posto. Lì siete per diventare poliziotti. Rispetto e professionalità dal primo minuto che si arriva alla scuola. E quando qualcuno arriva per fare l'onthejob viene chiamato collega.

Andre
18-08-11, 14: 52
Senza demagogia, direi che altairV ha inquadrato il vero spirito con i quale bisogna affrontare questa nuova esperienza professionale.

8izilop
18-08-11, 15: 01
Mettetevi bene in testa che non siete nell'E.I., quando inizierete il corso in Polizia Penitenziaria, non sarete dei boyscout ma degli Allievi Agenti di Polizia Penitenziaria e come tali vi dovrete comportare, il rischio è di essere buttati fuori dal corso, ovviamente si scherza e si ride, pure durante le lezioni, ma ci sono momenti in cui si può e momenti in cui non si deve, tutto sta alla vostra maturità (e non mi riferisco solo all'età).
Infine le najate e le flessioni, negli Istituti Penitenziari non si fanno per due motivi, uno perché fra colleghi ci si rispetta e due perché se tutto il giorno hai fatto avanti e indietro in sezione la notte non hai voglia di rompere le scatole al nuovo arrivato.

alpacinn
18-08-11, 15: 29
se tutto il giorno hai fatto avanti e indietro in sezione la notte non hai voglia di rompere le scatole al nuovo arrivato.


prendete anche il lato positivo di sto lavoro, ci si mantiene in forma smagliante! :D a parte gli scherzi, 8izilop ha ragionissima, tra colleghi ci si rispetta e non esistono najate in questo Corpo, poi come in tutti i lavori potrete trovare il collega con cui andrete molto daccordo e quello con cui avrete qualche contrasto.

theruler
18-08-11, 17: 12
ciao ragazzi che per caso sapete se usciranno concorsi come sott.uff. nella penitenziaria???? Grazie.

altairV
18-08-11, 17: 30
...poi come in tutti i lavori potrete trovare il collega con cui andrete molto daccordo e quello con cui avrete qualche contrasto.

Più la seconda...:am054:am054:am054

Bella macchina alpacin, è nuova? :am054

alpacinn
18-08-11, 19: 07
era a Cairo al giuramento del 162 ;)

agentepolpen
19-08-11, 09: 52
ciao ragazzi che per caso sapete se usciranno concorsi come sott.uff. nella penitenziaria???? Grazie.

nel nostro corpo è molto raro che escano ma ciò non toglie che possano uscire in tempi non lunghissimi,ahimè nelle forze di polizia civili come pds cfs e pp funziona cosi,mentre nella gdf e cc questi concorsi da sottufficiale escono periodicamente ogni anno

8izilop
19-08-11, 14: 03
ciao ragazzi che per caso sapete se usciranno concorsi come sott.uff. nella penitenziaria???? Grazie.


nel nostro corpo è molto raro che escano ma ciò non toglie che possano uscire in tempi non lunghissimi,ahimè nelle forze di polizia civili come pds cfs e pp funziona cosi,mentre nella gdf e cc questi concorsi da sottufficiale escono periodicamente ogni anno

Anche se in Polizia Penitenziaria non ci sono sottufficiali, i concorsi per Sovrintendente esce quasi ogni anno ma è solo per interni, per quel che riguarda il concorso per Ispettore è stato detto e ridetto che vi è in atto un concorso per esterni in itinere e fino a quando non si conclude questo non saranno banditi altri concorsi.

mrt
21-08-11, 13: 08
vorrei sapere quanto prende un agente di stipendio base netto.grazie

nuoro
22-08-11, 18: 13
Di base 1300 e qualcosa circa

altairV
22-08-11, 20: 04
Circa 1900 euro LORDI. Poi ci sono le indennità accessorie (straordinari, notti, festivi, festività, assegni familiari...).

Sonic82
22-08-11, 20: 40
Di base 1300 e qualcosa circa

1400 euro.

GLADIATORES
22-08-11, 23: 54
chi ha la patente C e D è probabile che venga impiegato come conduttore dopo averla convertita in militare???

V3l3n0
23-08-11, 01: 00
onestamente a me piacerebbe.
ero autista da civile ( pat. A B C ), conduttore nell'EI e vorrei continuare :D
Aspiro quindi al NTP. Te hai altre patenti oltre la B ?

Sonic82
23-08-11, 01: 12
chi ha la patente C e D è probabile che venga impiegato come conduttore dopo averla convertita in militare???

io ho A, B e D e son ancora in sezione perchè bisogna vincere l'interpello...

GLADIATORES
23-08-11, 15: 21
io ho A, B e D e son ancora in sezione perchè bisogna vincere l'interpello...

io ho A, B,C ma ti hanno fatto fare il corso per la conversione subito dopo aver finito il corso di arruolamento ????

---------------------Aggiornamento----------------------------


onestamente a me piacerebbe.
ero autista da civile ( pat. A B C ), conduttore nell'EI e vorrei continuare :D
Aspiro quindi al NTP. Te hai altre patenti oltre la B ?

comunque se aspiri a questo devi avere la D che costa un bel pò e senza la certezza di riuscire a farne parte

prescelto
23-08-11, 18: 48
Pure io ho la patente C, due anni conduttore nel E.I ma la patente C nn serve a nulla nell'amministrazione, per portare i blindati ci vuole la patente D...
Se si aspira a far parte del nucleo conviene prenderla privatamente, ma logica certezza di far parte del nucleo non c'è perché si accede tramite interpello interno, pero' devo dire che con la patente D, si ha una buona carta da giocare partecipando all'interpello!

Saluti.

crikketta
23-08-11, 20: 43
In Polizia Penitenziaria, le visite mediche le fanno durante l'iter concorsuale e basta! Non ha senso rimisurare l'altezza e per tutti gli altri valori (peso, pressione, etc etc) avrebbe senso rifarla prima dell'incorporamento solo se poi in maniera ciclica tali esami sarebbero rifatti durante il servizio, ma siccome ciò non avviene, se ti danno l'idonietà al concorso devi solo stare tranquilla.

P.S. vi ripeto di dimenticare tutto quello che avviene nell'E.I., qui siamo in Polizia Penitenziaria, una forza di polizia civile militarmente organizzata.

grazie mille per la risposta!! :))

GLADIATORES
25-08-11, 10: 56
volevo sapere sè la patente D può servire anche per poter entrare nel servizio scorte?

prescelto
25-08-11, 11: 40
volevo sapere sè la patente D può servire anche per poter entrare nel servizio scorte?

No non credo.

Purp
25-08-11, 12: 23
ragazzi una domanda....che voi sappiate, ma quest' anno nessun concorso per la polizia penitenziaria ??grazie per chi riesce a darmi una risposta...

A_N_T_O_N_Y
25-08-11, 13: 34
Al momento è ancora in corso la procedura di selezione per 600 allievi agenti quindi non è possibile bandire nuovi concorsi. Ad ogni modo continua a seguire il forum perchè se ci sono novità sarà nostra cura mettere al corrente gli utenti

Purp
26-08-11, 12: 06
grazie 1000 antony...seguirò come sempre

alpacinn
27-08-11, 17: 13
vorrei sapere quanto prende un agente di stipendio base netto.grazie


lo stipendio in questa amministrazione è ottimo, sono anche in periodo di on the job e chiacchierando con gli effettivi è una delle cose di cui sono più soddisfatti, di base sono poco più di 1400 euro....considerando tutto il resto si arriva a prendere dai 1600 ai 2000 euro al mese, tra straordinari, notturni, presenze ecc... ovvio, c'è anche chi preferisce prende qualcosina in meno e farsi magari dei bei riposi compensativi che fanno un sacco piacere, ad esempio c'è chi non si fa pagare manco 1 ora di straordinario e magari si spara 15/20 giorni a casa senza toccare ferie, solo tutti riposi accumulati e ore compensative...... cmq anche così, minimo si portano a casa con le presenze più di 1500 euro. ;)

altairV
27-08-11, 18: 46
...c'è chi non si fa pagare manco 1 ora di straordinario

Io.
Poi per avere i riposi compensativi, con la carenza di personale del ruolo, ci metti una vita lavorativa intera...

alpacinn
27-08-11, 18: 50
mi è stato spiegato che per le ferie è vero...... se non te le vogliono dare è un problema, te la prendi un pò in quel posto se c'è carenza, ma i riposi compensativi mi hanno detto che sono OBBLIGATI AL 1000 PER 100 a darteli.......perchè entro due mesi da quando gli chiedi te li devono far fare per forza, non esistono scappatoie, magari ci provano a dirti che non possono e un fesso ci casca, ma se sai le regole te li devono dare e piuttosto rimangono un pò con l'acqua alla gola.

GLADIATORES
28-08-11, 11: 00
ogni quando vengono fatti mediamente gli interpelli per entrare nei gom e nel servizio scorte? e quando è stato fatto l'ultimo interpello? chiedo per capire la frequenza degli interpelli grazie

altairV
28-08-11, 11: 15
...ma i riposi compensativi mi hanno detto che sono OBBLIGATI AL 1000 PER 100 a darteli....ma se sai le regole te li devono dare e piuttosto rimangono un pò con l'acqua alla gola.

Biisogna anche essere "equilibrati" per non metterla in quel posto ai colleghi e dimostrare di aver un po' di senno

alpacinn
28-08-11, 11: 58
vero anche questo.....era solo per specificare che cmq se uno volesse...... le tutele ce le ha.... e magari uno che si è lavorato 30 giorni di fila senza fare manco un riposo e facendo 8 ore a nastro è cmq giusto che si faccia un periodo di stacco....è buon senso anche questo....si deve lavorare riposati e col cervello a posto se no si rischia di fare qualche cavolata con troppo stress accumulato, un lavoro delicato va svolto con psiche a posto e fisico non troppo stanco, quindi è giusto dare il massimo ma nel contempo riposare con ciò che spetta semplicemente di diritto per poter ritornare in servizio ancora più in forma.

altairV
28-08-11, 13: 17
...si è lavorato 30 giorni di fila senza fare manco un riposo...

Questo non può succedere, è roba degli AA.CC....fino agli anni 80...

alpacinn
28-08-11, 13: 33
succede succede, alcuni accumulano e si fanno solo gli smontanti notte........ cmq anche facendo solo 2 riposi in un mese.....invece che 4 o 5....è pesante collè.....e spesso i riposi saltano che è una bellezza :D quindi il boccone dolce anche se dopo....bisogna prenderlo...... scaricandosi gli accumuli.

ken_shiro
28-08-11, 15: 15
Questo non può succedere, è roba degli AA.CC....fino agli anni 80...

ho visto, personalmente, fare 75 giorni di lavoro filati. Ad 8h/die

altairV
28-08-11, 18: 55
Nel 2011 non è possibile se non per scelta del collega e contro ogni accordo sindacale e legge in vigore. Inoltre in caso di problemi di salute del dipendente, o controllo amministrativo, ne risponderebbe chi ha programmato il servizio. Un anziano collega, arruolatosi nel 1954 mi disse che fece il primo riposo dopo tre anni...nel 1957. E anche ii tempi delle rivolte, che si potevano fare varie giornate senza andare a casa, sono finiti. Oggi non esiste. Ripeto, salvo un tacito accordo che definire illegale non sarebbe improprio. Potremmo definirlo caso limite, unico nel suo genere. Poi magari nello stesso istituto fanno tutti così perchè sono tutti d'accordo ma...

ken_shiro
28-08-11, 19: 01
Il collega era ovviamente d'accordo.

altairV
28-08-11, 20: 14
L'importante che io non devo poi coprire i buchi quando questi signori si fanno i loro accumuli a casa. E non farmi i miei riposi. Visto che quando costoro lavorano per un mese di fila a me mica inventano riposi mensili che non ci sono. E nemmeno devo coprire due posti di servizio.

crikketta
28-08-11, 23: 53
buonasera forumini e forumine :) una domandina per voi :) sapete dirmi con quale banca o istituto creditizio conviene chiedere un mutuo per l'acquisto della prima casa?? grazie

altairV
29-08-11, 13: 08
Quella che ti fa le condizioni migliori, ovvio. Se poi la cosa sia collegata all'essere nel corpo non è detto.

vetro
29-08-11, 13: 59
buonasera forumini e forumine :) una domandina per voi :) sapete dirmi con quale banca o istituto creditizio conviene chiedere un mutuo per l'acquisto della prima casa?? grazie

Che io sappia, l'INPDAP fornisce mutui a tassi convenienti! Per il resto e per non fare pubblicità sul forum, credo che la cosa migliore sia rivogersi presso gli istituti bancari e verificare quale sia quello più adatto alle tue esigenze

altairV
29-08-11, 14: 26
L'INPDAP ha tassi certamente migliori ma anche le condizioni sono più restrittive. per questo non è detto sia sempre fattibile. Come per tutto bisogna girare e confrontare.

francesco bianc
29-08-11, 16: 23
buonasera forumini e forumine :) una domandina per voi :) sapete dirmi con quale banca o istituto creditizio conviene chiedere un mutuo per l'acquisto della prima casa?? grazie

Con nessuno!
Non iniziare la tua vita con un mutuo.

crikketta
29-08-11, 22: 36
Con nessuno!
Non iniziare la tua vita con un mutuo.

grazie a tutti per le risposte... ma devo pur sempre iniziare da qualche parte, per non buttare soldi a vuoto ;)

Yaia
30-08-11, 09: 33
grazie a tutti per le risposte... ma devo pur sempre iniziare da qualche parte, per non buttare soldi a vuoto ;)

anche io ho lo stesso progetto futuro...!non appena avrò un contratto che me lo permette (a tempo indeterminato nella polizia penitenziaria), corro in banca!

A_N_T_O_N_Y
30-08-11, 09: 42
Ora però rientriamo in topic.....qui si parla di informazioni inerenti alla polizia penitenziaria non di mutui bancari

dylankekko
31-08-11, 11: 05
salve ieri ho mandato una email al sappe dove ho chiesto piuo meno la data presunta per l incorporamento in una prima email mi hanno risposto entro 2011, nella seconda email inviatomi nel pomeriggio mi hanno detto che il corso agente si avvieràa fine ottobre fonte il sappe

Attenzione il multiposting (cioè postare lo stesso messaggio più volte nella stessa o in diverse discussioni) è vietato dal regolamento. Quindi dopo questo avviso alla prossima scattano le sanzioni!

adeinos
31-08-11, 22: 11
salve ieri ho mandato una email al sappe dove ho chiesto piuo meno la data presunta per l incorporamento in una prima email mi hanno risposto entro 2011, nella seconda email inviatomi nel pomeriggio mi hanno detto che il corso agente si avvieràa fine ottobre fonte il sappe

Non credo che un sindacato, per quanto possa essere corretto ed impegnato nelle problematiche del Corpo , possa darti una risposta sicura e che abbia il timbro dell'ufficialità.
Inoltre il passato insegna che spesso la data d'inizio dei corsi è stata spostata di settimane o pochi mesi per problemi organizzativi dell'ultimo minuto.

GLADIATORES
01-09-11, 10: 37
info

ogni quando vengono fatti mediamente gli interpelli per entrare nei gom e nel servizio scorte? e quando è stato fatto l'ultimo interpello? chiedo per capire la frequenza degli interpelli grazie

8izilop
01-09-11, 11: 56
Non c'è una cadenza stabilita, e comunque in questi servizi spesso si entra per chiamata diretta.

GLADIATORES
01-09-11, 15: 24
Non c'è una cadenza stabilita, e comunque in questi servizi spesso si entra per chiamata diretta.
grazie
chiamata diretta secondo quale ordine visto che c'è molta affluenza di personale che vuole entrare in questi reparti? sempre che io non mi sbagli

alpacinn
01-09-11, 18: 54
io col cavolo che vado al gom, altro che chiamata diretta :D

prescelto
01-09-11, 20: 30
grazie
chiamata diretta secondo quale ordine visto che c'è molta affluenza di personale che vuole entrare in questi reparti? sempre che io non mi sbagli

Ma tutta questa affluenza e coda x entrare non c'e', a mio avviso, perché far parte del gom oppure USPEV e' una scelta di vita, che chi c'ha famiglia, moglie, figli oppure fidanzata al fianco difficilmente opta per questa scelta...
Non c'è un interpello preciso ciclico, vieni chiamato per chiamata diretta se qualcuno ti segnala, oppure qualche santo in paradiso :)
A parte questo, se si hanno davvero le intenzioni di far parte, per uno delle due mansioni...dal proprio comando si fa partire una " candidatura volontaria " che dice che si e' propensi per far parte del gruppo operativo mobile...
Se hanno bisogno chiamano, com'e successo a due miei conoscenti!

Yaia
02-09-11, 09: 37
Ma tutta questa affluenza e coda x entrare non c'e', a mio avviso, perché far parte del gom oppure USPEV e' una scelta di vita, che chi c'ha famiglia, moglie, figli oppure fidanzata al fianco difficilmente opta per questa scelta...
Non c'è un interpello preciso ciclico, vieni chiamato per chiamata diretta se qualcuno ti segnala, oppure qualche santo in paradiso :)
A parte questo, se si hanno davvero le intenzioni di far parte, per uno delle due mansioni...dal proprio comando si fa partire una " candidatura volontaria " che dice che si e' propensi per far parte del gruppo operativo mobile...
Se hanno bisogno chiamano, com'e successo a due miei conoscenti!

In realtà al GOM quasi tutte le persone che vi fanno parte hanno una famiglia (fidanzata/o, moglie/marito, figli ecc..), quindi non è poi un corpo così "drastico"...inoltre anche questo corpo prevede delle mansioni di ufficio, specialmente a Roma dove è la sede principale, quindi lo consiglio a tutte quelle persone che vogliono svolgere un ruolo un pò diverso dal solito, anche se dolcemente accompagnati!...In più, essendo un gruppo di ridotte dimensioni, solitamente c'è collaborazione e aiuto di squadra (salvo qualche caso raro che purtroppo non manca mai...!), cose che non troviamo quasi mai.

GLADIATORES
02-09-11, 09: 51
Ma tutta questa affluenza e coda x entrare non c'e', a mio avviso, perché far parte del gom oppure USPEV e' una scelta di vita, che chi c'ha famiglia, moglie, figli oppure fidanzata al fianco difficilmente opta per questa scelta...
Non c'è un interpello preciso ciclico, vieni chiamato per chiamata diretta se qualcuno ti segnala, oppure qualche santo in paradiso :)
A parte questo, se si hanno davvero le intenzioni di far parte, per uno delle due mansioni...dal proprio comando si fa partire una " candidatura volontaria " che dice che si e' propensi per far parte del gruppo operativo mobile...
Se hanno bisogno chiamano, com'e successo a due miei conoscenti!

grazie sei stato molto esaustiente

ma anche chi fà parte del USPEV viene continuamente trasferito per incarichi come chi fà parte del gom?

prescelto
02-09-11, 19: 48
Yaia ripeto, sono scelte di vita, io non lo farei se avessi moglie e figli, e' vero che c'è il comando del gom a Roma " settore amministrativo" ma quante possibilità c'ha un comune mortale di star fisso li?:) eh!

Gladiatores per l'uspev penso di meno sei soggetto a questi spostamenti, ma c'è da dire che segui il ministro o chi che sia che scorti, quindi se quest'ultimo che "lavora:)" a Milano, deve andare per 6 giorni in Sicilia sei tu scorta che lo segui!

GLADIATORES
03-09-11, 12: 19
Yaia ripeto, sono scelte di vita, io non lo farei se avessi moglie e figli, e' vero che c'è il comando del gom a Roma " settore amministrativo" ma quante possibilità c'ha un comune mortale di star fisso li?:) eh!

Gladiatores per l'uspev penso di meno sei soggetto a questi spostamenti, ma c'è da dire che segui il ministro o chi che sia che scorti, quindi se quest'ultimo che "lavora:)" a Milano, deve andare per 6 giorni in Sicilia sei tu scorta che lo segui!

grazie. spero sia semplice poter entrare in questo reparto

---------------------Aggiornamento----------------------------

nelle scuole le camerate sono singole per persona , camerate tipo esercito o più posti in una sola camera? preferibilmente vorrei sapere notizie per la scuola di catania.

prescelto
03-09-11, 13: 30
Le camerate esercito mettile nei brutti ricordi ;)
Le camere sono tutte in legno, da due e tre posti, con tv e frigo!

simonee
05-09-11, 12: 39
vorrei chiedere un informazione a chi sta già a destinazione:
io so che per avere i giorni per tornare a casa si deve lavorare tipo 20 giorni per avere una decina di giorni per stare a casa. potreste spiegarmi bene come funziona? e per fare così serve fare una domandina appena si arriva al carcere di destinazione?

crikketta
05-09-11, 16: 27
ciao ragazzi.. domandina per voi :) siccome a giugno mi sposo.. e probabilmente già sarò a destinazione da un mesetto (se tutto va bene!!) come funziona per la licenza matrimoniale?? mica mi potrebbero fare storie in quanto sono una nuova arrivata?! o è una notizia che devo dire già a scuola, e poi loro riferiranno?? Aspetto notizie.. se avete anche la normativa di riferimento mi piacerebbe leggerla.. grazie ^_^

Yaia
05-09-11, 16: 31
ciao ragazzi.. domandina per voi :) siccome a giugno mi sposo.. e probabilmente già sarò a destinazione da un mesetto (se tutto va bene!!) come funziona per la licenza matrimoniale?? mica mi potrebbero fare storie in quanto sono una nuova arrivata?! o è una notizia che devo dire già a scuola, e poi loro riferiranno?? Aspetto notizie.. se avete anche la normativa di riferimento mi piacerebbe leggerla.. grazie ^_^

non so come aiutarti!però, congratulazioni! :-)

poliziapenitenz
05-09-11, 19: 14
Sono un'agente di Polizia Penitenziaria assunto nel corpo nel Luglio 2007, con sede effettiva in Piemonte, nell'anno 2010 ho contratto matrimonio, mia moglie è assunta con contratto a tempo indeterminato presso un'azienda privata in Sicilia dal 1998 senza mai essere stata licenziata. Posso a domanda chiedere un trasferimento o un'assegnazione temporanea per il ricongiungimento al proprio coniuge? Grazia anticipatamente.............

POLIZIAPENITENZ

alpacinn
05-09-11, 19: 20
vorrei chiedere un informazione a chi sta già a destinazione:
io so che per avere i giorni per tornare a casa si deve lavorare tipo 20 giorni per avere una decina di giorni per stare a casa. potreste spiegarmi bene come funziona? e per fare così serve fare una domandina appena si arriva al carcere di destinazione?

allora funziona così.....tu ogni fine mese devi decidere se vuoi farti pagare gli straordinari o se metterteli a recuperi compensativi, oppure se fare metà e metà....ti gestisci tu le ore.... molti ragazzi lontani da casa fanno appunto 20 giorni di seguito di lavoro a 8 ore (saltando anche i riposi, in modo che poi con tutto accumulato se ne vanno a casa.....metti che in un mese ci sono 4 riposi da fare, te li salti, ti fai solo gli smontanti notte....poi fai 8 ore al giorno invece che sei.....e con 3 giorni da 8 ore se non le vuoi pagate hai già accumulato un giorno.....beh alla fine in 20 giorni di lavoro.....tra riposi saltati e recuperi ore.......hai già 10/15 gioni da fare a casa senza toccare manco le ferie ;) ottimo no???

altairV
05-09-11, 20: 40
io so che per avere i giorni per tornare a casa si deve lavorare tipo 20 giorni per avere una decina di giorni per stare a casa

Se finisci in un istituto dove si fanno 6 ore e solo qualche posto di servzio fa straordinario hai a disposizione solo i riposi normali che comunque uno ogni 15 gg minimo te li devi fare. Detto questo in un caso del genere a casa ci vai con i giorni di ferie. Se invece finisci dove fai straordinari pouoi fare come dice alpacinn. Dipende dall'istituto. Comunque credimi che dopo un po' capisci che due ore in meno in galera al dì valgono più di dieci giorni a casa ogni mese.

Poi partite dal presupposto che sarà difficile un avvicinamento a breve termine, sponsor e casi particolari esclusi. Iniziate a vivere veramente dove vi mandano.

alpacinn
05-09-11, 20: 49
. Comunque credimi che dopo un po' capisci che due ore in meno in galera al dì valgono più di dieci giorni a casa ogni mese.

.

e anche qui dipende dall'istituto, ci sono istituti più tranquilli dove non succede chissà che di eventi critici, ma forse ti riferisci al fatto che in galera il tempo non passa mai.....

altairV
05-09-11, 21: 03
...dove non succede chissà che di eventi critici...

Infatti succede sempre quando devi smontare, ergo meglio 6 ore se poi comunque devi stare lì!
Iistituti tranquilli? Ovunque può accadere l'imprevisto, tipo malore del detenuto che schiatta! Hai voglia di andare a casa se dovevi smontare!

crikketta
05-09-11, 21: 07
non so come aiutarti!però, congratulazioni! :-)

grazie mille Yaia :D

prescelto
06-09-11, 00: 15
Infatti succede sempre quando devi smontare, ergo meglio 6 ore se poi comunque devi stare lì!
Iistituti tranquilli? Ovunque può accadere l'imprevisto, tipo malore del detenuto che schiatta! Hai voglia di andare a casa se dovevi smontare!

quoto!

adeinos
06-09-11, 00: 44
allora funziona così.....tu ogni fine mese devi decidere se vuoi farti pagare gli straordinari o se metterteli a recuperi compensativi, oppure se fare metà e metà....ti gestisci tu le ore.... molti ragazzi lontani da casa fanno appunto 20 giorni di seguito di lavoro a 8 ore (saltando anche i riposi, in modo che poi con tutto accumulato se ne vanno a casa.....metti che in un mese ci sono 4 riposi da fare, te li salti, ti fai solo gli smontanti notte....poi fai 8 ore al giorno invece che sei.....e con 3 giorni da 8 ore se non le vuoi pagate hai già accumulato un giorno.....beh alla fine in 20 giorni di lavoro.....tra riposi saltati e recuperi ore.......hai già 10/15 gioni da fare a casa senza toccare manco le ferie ;) ottimo no???

15 giorni non proprio... 11 si contando anche i riposi settimanali che andranno a cadere nel periodo di ferie scelto.
Comunque concordo con AltairV, ci vuole una via di mezzo: farsi 20 giorni di fila ad 8 ore senza un riposo va bene per 1, 2 , 3 mesi... Alla lunga si accettano dei compromessi .
Tranne casi isolati di gente con moglie e figli lontani, a pochi interessa scendere ogni mese, specialmente (sembra un paradosso) se utilizzano le ore solo per il recupero.
Il nostro è un lavoro usurante, tant'è che credo che le future battaglie sindacali debbano andare verso due direzioni: non tassare gli straordinari e contare le ore di straordinario come tempo trascorso sul lavoro da aggiungere al periodo contibutivo. Se in un mese lo stato , per mancanza di personale o esigenze di servizio mi fa per esempio fare 36 ore di straordinario (quindi non richieste), allora è come se avessi lavorato 5 settimane invece che 4.

La seconda è prevedere , in qualità di lavoro usurante, un tempo di pensionamento più breve, c'è una notevole differenza fra il nostro lavoro e quello di un normale dipendente ministeriale, impiegato o usciere che sia, non lo vedo un assistente capo a 60 anni o a 65 a stare in sezione o ad affrontare come capoposto un'emergenza, che sia rivolta, che sia un morto durante la notte, che sia un'aggressione ad un collega che sia tante altre cose. Così come un sovrintendente etc ...

prescelto
06-09-11, 00: 53
Infatti sarebbe ottimo se non tassassero gli strao cosi', magari elevare il tetto massimo come nel GOM, sarebbe un ottima cosa!

simonee
06-09-11, 12: 55
allora funziona così.....tu ogni fine mese devi decidere se vuoi farti pagare gli straordinari o se metterteli a recuperi compensativi, oppure se fare metà e metà....ti gestisci tu le ore.... molti ragazzi lontani da casa fanno appunto 20 giorni di seguito di lavoro a 8 ore (saltando anche i riposi, in modo che poi con tutto accumulato se ne vanno a casa.....metti che in un mese ci sono 4 riposi da fare, te li salti, ti fai solo gli smontanti notte....poi fai 8 ore al giorno invece che sei.....e con 3 giorni da 8 ore se non le vuoi pagate hai già accumulato un giorno.....beh alla fine in 20 giorni di lavoro.....tra riposi saltati e recuperi ore.......hai già 10/15 gioni da fare a casa senza toccare manco le ferie ;) ottimo no???

grazie alpacinn sei stato molto chiaro ;)

---------------------Aggiornamento----------------------------

Poi partite dal presupposto che sarà difficile un avvicinamento a breve termine, sponsor e casi particolari esclusi. Iniziate a vivere veramente dove vi mandano.[/QUOTE]

si infatti io non penso a stare vicino casa ma dove mi mandano lì inizio a vivere ;)

altairV
06-09-11, 16: 24
...che credo che le future battaglie sindacali debbano andare verso due direzioni: non tassare gli straordinari e contare le ore di straordinario come tempo trascorso sul lavoro da aggiungere al periodo contibutivo. Se in un mese lo stato , per mancanza di personale o esigenze di servizio mi fa per esempio fare 36 ore di straordinario (quindi non richieste), allora è come se avessi lavorato 5 settimane invece che 4.

La seconda è prevedere , in qualità di lavoro usurante, un tempo di pensionamento più breve, c'è una notevole differenza fra il nostro lavoro e quello di un normale dipendente ministeriale, impiegato o usciere che sia, non lo vedo un assistente capo a 60 anni o a 65 a stare in sezione o ad affrontare come capoposto un'emergenza, che sia rivolta, che sia un morto durante la notte, che sia un'aggressione ad un collega che sia tante altre cose. Così come un sovrintendente etc ...

Già.
A volte mi chiedo a cosa servano i nostri sindacati.

alpacinn
06-09-11, 17: 51
farsi 20 giorni di fila ad 8 ore senza un riposo va bene per 1, 2 , 3 mesi... Alla lunga si accettano dei compromessi .
Tranne casi isolati di gente con moglie e figli lontani, a pochi interessa scendere ogni mese, specialmente (sembra un paradosso) se utilizzano le ore solo per il recupero....

io forse parlo a sproposito perchè non sono ancora effettivo e non sto assaggiando ogni singolo giorno il lavoro....... ma secondo me, opinione personalissima, è una gran cosa..... anzi.....enorme cosa poter fare 10 giorno a casa ogni mese...... alla fine è come fare ferie ogni volta....per tutto l'anno..... si che salti magari 20 giorni il riposo....però ci sono gli smontanti notte che sono come un riposo....ma io ero abituato in vigilanza, che facevo spesso solo notti con un riposo smontante alla settimana, uno solo! Secondo dico che il lavoro in sezione l'ho visto, l'ho anche assaggiato (anche se affiancato al collega), è indubbiamente impegnativo, ma non mi sembra poi tutto sto stress e sta fatica da uccidersi, naturalmente parlo di giornate normali dove non si tagliano in 10 persone ;) diciamo che è un pò uno stress andare avanti e indietro ed essere chiamato spesso dai detenuti per domandine e richieste varie, però non mi è sembrato eccessivamente duro! e ripeto.....con gli smontanti 4 o 5 specie di riposini si fanno......e in più a fine mese 10 giorni a casa son più che riposanti.....sarò io pazzo.

adeinos
06-09-11, 18: 05
Scusa Alpacinn ma secondo me l'affiancamento non serve a nient'altro che a guardare. Il lavoro lo si prova quando si è in prima personsa e da solo, il nostro è un lavoro basato sulle responsabilità standard del compito istituzionale (che non son poche), sulle responsabilità che puoi prendere per occasioni particolari ed inaspettate, è basato sulla gestione di altre persone , senza dimenticare l'assunzione di rischi peculiari del settore. Se fai tirocinio non hai responsabilità, non devi gestire nulla nè decidere nulla.

Non è che vai a fare il muratore che vedi se ti fanno male le braccia o meno e poi dici come ti sei trovato, se hai dovuto unicamente guardare e al più, ( per non sentirti d'intralcio al collega effettivo ), aprire qualche cella , non hai fatto nulla se non il turista.

In più questo lo si deve provare nella quotidiana routine giornaliera, non una settimana e via, altrimenti è come se chi fa la giostra del militare per un mese senza fare nulla se non indossare una mimetica ed alzarsi all'alzabandiera , mi pare si chiami " vivi le forze armate" , dicesse che sa cosa vuol dire essere militare.

Nel mio istituto nei turni serali da 8 ore, le famose "prime", i colleghi assistenti ed assistenti capo ,se hanno la possibilità (remota e rara) di smontare le ultime due ore prima dell'inizio del turno notturno, prendendosi 2 ore di permesso , se ne vanno. Pur perdendo due ore di straordinario in cui non si fa molto dato che trattasi di ore in cui non ci sono attività nè movimenti di detenuti. Questo avviene Ancheper i colleghi che hanno la famiglia giù e che quindi non hanno la motivazione di smontare prima per la moglie ed i figli.


p.s.

Questo lo dico non per sminuirti o ridurre la considerazione che hai di te stesso, sono ugualmente convinto che hai ottime potenzialità non avendo nulla per dire il contrario, però lascia passare un pò di tempo da effettivo, non da turista, un pò di tempo che non sia classificabile in 1 o 2 o 3 mesi, poi mi dirai su cosa ne pensi di fare 40 ore di straordinario (se non più) al mese e saltarti i riposi.

alpacinn
06-09-11, 22: 35
non sto dicendo che sia una favola, attenzione..... sto semplicemente dicendo che SE lo si fa, c'è il boccone dolce finale che ti attende, cosa mai vista in altri lavori....... cmq si, tu che hai già la dovuta esperienza mi insegni sicuramente che non è un lavoro semplice e che non sarà la stessa cosa stare solo le prime volte, questo lo so già, lo immagino sempre e a volte penso ai primi giorni che farò da solo....che mi si stringeranno sicuramente le chiappe ;) non tanto per la paura di star solo coi detenuti ma per la consapevolezza di avere molte responsabilità e ritrovarmi un pesce fuor d'acqua con molti punti interrogativi prima di fare mio il mestiere e sapermici muovere, ma so altrettanto che sarà solo il primo periodo così, un brevissimo periodo giusto per tastare l'ambiente e imparare.

GLADIATORES
07-09-11, 09: 22
molti dicono che lo stipendio di un polpen è più alto di quello della polizia di stato è vero? parliamo di stipendio tra pari grado e senza straordinario o altro.

adeinos
07-09-11, 09: 26
non sto dicendo che sia una favola, attenzione..... sto semplicemente dicendo che SE lo si fa, c'è il boccone dolce finale che ti attende, cosa mai vista in altri lavori....... cmq si, tu che hai già la dovuta esperienza mi insegni sicuramente che non è un lavoro semplice e che non sarà la stessa cosa stare solo le prime volte, questo lo so già, lo immagino sempre e a volte penso ai primi giorni che farò da solo....che mi si stringeranno sicuramente le chiappe ;) non tanto per la paura di star solo coi detenuti ma per la consapevolezza di avere molte responsabilità e ritrovarmi un pesce fuor d'acqua con molti punti interrogativi prima di fare mio il mestiere e sapermici muovere, ma so altrettanto che sarà solo il primo periodo così, un brevissimo periodo giusto per tastare l'ambiente e imparare.

Non ho esperienza, con poco meno di due anni da effettivo penso solo di poter dire di sapere che cosa ci sta a tavola. Di esperienza si parla quando gli anni cominciano a salire , di parecchio anche... :-)

ken_shiro
07-09-11, 10: 38
molti dicono che lo stipendio di un polpen è più alto di quello della polizia di stato è vero? parliamo di stipendio tra pari grado e senza straordinario o altro.

Assolutamente identico per tutte le FF.PP. AD ORDINAMENTO CIVILE

GLADIATORES
07-09-11, 11: 46
é vero che chi ha svolto servizio nei GOM ottiene maggiori punteggi per un' eventuale richiesta di trasferimento? Se sì, vale anche per chi svolge srevizio all'USPEV? grazie

ludessa
07-09-11, 12: 13
salve a tutti... ho letto cosa avete scritto qui sopra ma i ruoli per una donna sono uguali di un uomo??? volevo sapere pure ma quando uscirà il concorso x quest'anno?? e vorrei sapere oltre i quiz cosa riguardano??? dove posso trovare i quiz degli anni precedenti??? so ke ce da svolgere pure un tema ma su cosa riguardano?? ce qualche tema gia svolto dove posso dare un'occhiata?? grazie a tutti

---------------------Aggiornamento----------------------------


Se finisci in un istituto dove si fanno 6 ore e solo qualche posto di servzio fa straordinario hai a disposizione solo i riposi normali che comunque uno ogni 15 gg minimo te li devi fare. Detto questo in un caso del genere a casa ci vai con i giorni di ferie. Se invece finisci dove fai straordinari pouoi fare come dice alpacinn. Dipende dall'istituto. Comunque credimi che dopo un po' capisci che due ore in meno in galera al dì valgono più di dieci giorni a casa ogni mese.

Poi partite dal presupposto che sarà difficile un avvicinamento a breve termine, sponsor e casi particolari esclusi. Iniziate a vivere veramente dove vi mandano.

ciao ti vorrei chiedere una cosa... sono una ragazza ke vuole intraprendere questa carriera... il mio ragazzo è un militare effettivo e abbiamo intenzione di sposarci... metti caso ke vinco il concorso e mi sposo e chiedo un avvicinamento nella città di mio marito secondo te me lo accettano??? ci saranno dei problemi di vario tipo???

poly
07-09-11, 12: 43
ciao ludessa non vorrei deluderti,anzi fai bene ad informarti,ma alcune tue domande sono alquanto premature!!! il nostro iter concorsuale ancora non si è concluso,non sappiamo il corso quando inizierà e molte persone non sanno se e quando verranno prese. Il concorso precedente al nostro e' stato bandito nel 2008,il nostro nel 2010 se mantengono questa media il prossimo uscirà nel 2012(fine anno)...pensare a lungo non è agevole,mette solo ansia,quindi aspetta serena che esca il nuovo concorso,vincilo,fai il corso,vai a destinazione,sposati e poi penserai al riavvicinamento!!!!Cmq la prova scritta è un quiz di cultura generale(80 domande) e poi due giorni di visite mediche. In bocca al lupo per tutto...

vetro
07-09-11, 12: 58
Ciao ludessa, volevo risponderti sulla questione dell'avvicinamento da te prospettata: fermo restando quanto giustamente illustratoti da poly, è giusto che tu sappia che trasferimenti in polizia penitenziaria avvengono a seguito di interpello di mobilità ordinaria emanato dal DAP.
Tieni conto che le sedi del meridione sono molto difficili da raggiungere, specie nei primi anni di servizio (spesso anche dopo), per cui se decidessi di intraprendere questo lavoro, mi permetto di consigliarvi di valutare l'opportunità di trasferirvi nella sede di assegnazione all'esito del corso (solitamente un istituto del nord).
Se hai bisogno di altre info, non hai che da chiedere.
In bocca al lupo per tutto.

Vetro

8izilop
07-09-11, 14: 37
salve a tutti... ho letto cosa avete scritto qui sopra ma i ruoli per una donna sono uguali di un uomo??? ................. grazie a tutti

Cosa intendi per "ruoli"?

Perché nelle forze di polizia i ruoli e le qualifiche sono quelli che volgarmente vengono chiamati gradi, ti faccio un esempio il grado di "Assistente" in realtà è la qualifica di "Assistente" che fà parte del ruolo "Agenti-Assistenti".

altairV
07-09-11, 20: 35
... i ruoli per una donna sono uguali di un uomo?

Se intendi compiti e/o mansioni risposta affermativa, con la sola eccezione della sezione (che è "dello stesso sesso")
Se intendi quello che ha specificato 8izilop (agenti sovrintendenti ispettori ecc) ancora risposta affermativa: in ogni ruolo ci sono maschi e femmine (e forse nel ruolo apicale del corpo ci sono più donne)

adeinos
07-09-11, 23: 10
E qui ci sarebbe da aprire un discorso, si è fatto (nei siti di settore) un gran parlare su alcuni istituti (che hanno sezioni sia maschili che femminili) in cui i colleghi di sesso maschile i dovevano farsi anche le sezioni femminili per mancanza di personale del gentil sesso.
Vorrei sapere se il numero delle colleghe in Italia è inadeguato rispetto alla norma, se anche se inadeguato rrispetto ad uno stato ottimale delle cose è almeno idoneo a portare avanti il servizio, oppure se semplicemente non sia sbagliato destinare donne ad istituti maschili a go go.

altairV
08-09-11, 01: 03
Sono casi limite. Spesso dovuti a cattiva gestione del personale o situazioni estreme. Se mandi tute le colleghe in ferie o si ammalano tutte quelle che dovrebbero essere in servizio ti ritrovi in braghe di tela.
Ad esempio da nel mio istituto quando c'era la sezione femminile UNA sola collega faceva il turno notturno. In caso di sua assenza e con la collega del turno 18/24 che si ammala e va a casa che fai?
Il punto è che la soluzione non deve essere far lavorare IL collega in quelle sezioni. Ci fu tempo addietro una proposta per eliminare quel vincolo per il servizio in sezione. Forse qualcuno che non sapeva gestire il personale femminile...:am054

adeinos
08-09-11, 08: 13
Concordo, le donne col basco azzurro in Italia ci sono, poi se si decide di introdurle al servizio come area esterna, area colloqui o simili, con mezzo minuto di anzianità dato che le si manda in istituti maschili allora non è colpa loro (dato che giustamente scelgono in base alle possibilità offerte) nè colpa dei colleghi del sesso opposto.

ludessa
08-09-11, 12: 01
grazie ragazzi siete stati chiari nelle vostre risposte... purtroppo questo concorso che aspetto chissa quando uscirà visto che c 'e in corso ancora il concorso precedente... comunque vorrei capire ma nei quiz c'e da fare pure un tema? mi avete detto che ci sono 80 domande di cultura generale e vorrei capire se sono simili a quelli che escono per il concorso di vfp4 oppure sono piu semplici da fare??? su internet escono dei quiz su cui studiare come per i vfp4???

Magari dare una lettura al regolamento che vieta le abbreviazioni tipo sms?? Potrebbe essere un buon inizio anche per non dimenticarsi come si scrive correttamente in italiano in previsione del futuro concorso a cui vuoi partecipare.

crikketta
08-09-11, 13: 14
grazie ragazzi siete stati chiari nelle vostre risposte... purtroppo questo concorso ke aspetto chissa quando uscirà visto ke ce in corso ancora il concorso precedente... cmq vorrei capire ma nei quiz ce da fare pure un tema? mi avete detto ke ci sono 80 domande di cultura generale e vorrei capire se sono simili a quelli ke escono per il concorso di vfp4 opp sono piu semplici da fare??? su internet escono dei quiz su cui studiare come per i vfp4???

ciao ludessa.. ti posso rispondere io.. nel concorso del 2008 uscì il tema.. invece nel nostro concorso, 2010, sn uscite le domande a risposta multipla (i cosiddetti quiz).. ebbene.. le domande erano molto semplici, ma ciò non toglie che magari l'emozione può farti sbagliare tutto il compito.. è sempre stato così.. i concorsi sono dei "terni al lotto" secondo me.. basta studiare quel minimo e affiancarlo tutto alla cultura di base che hai.. e così, non è stato difficile affrontare la prova!! abbiamo avuto un'ora di tempo.. 80 domande.. e tutto è finito!! non ho però la certezza che per il prossimo concorso usino lo stesso metodo.. o che i quiz siano allo stesso livello.. però se sarai costante e avrai davanti a te un unico obiettivo.. potrai farcela!! ti faccio un in bocca al lupo.. e se hai altre domande, io sono a disposizione per risponderti :)

GLADIATORES
08-09-11, 15: 59
salve a tutti... ho letto cosa avete scritto qui sopra ma i ruoli per una donna sono uguali di un uomo??? volevo sapere pure ma quando uscirà il concorso x quest'anno?? e vorrei sapere oltre i quiz cosa riguardano??? dove posso trovare i quiz degli anni precedenti??? so ke ce da svolgere pure un tema ma su cosa riguardano?? ce qualche tema gia svolto dove posso dare un'occhiata?? grazie a tutti

con questi tagli il prossimo concorso................penso propio tra un bel pò di anni[COLOR="NAVY"]

---------------------Aggiornamento----------------------------

[QUOTE=GLADIATORES;1450295]é vero che chi ha svolto servizio nei GOM ottiene maggiori punteggi per un' eventuale richiesta di trasferimento? Se sì, vale anche per chi svolge srevizio all'USPEV? grazie

mi sà rispondere qualcuno???

altairV
08-09-11, 20: 08
con questi tagli il prossimo concorso................penso propio tra un bel pò di anni...

La manovra prevede espressamente che NON ci sia il blocco delle assunzioni per il Corpo della Polizia Penitenziaria. E non mi pare l'abbiano emendato.

@Ludessa
Se scrivessi senza K e altre abbreviazioni da SMS sarebbe meglio e il post di più facile lettura per i vecchietti come me.

GLADIATORES
09-09-11, 09: 49
La manovra prevede espressamente che NON ci sia il blocco delle assunzioni per il Corpo della Polizia Penitenziaria. E non mi pare l'abbiano emendato.

@Ludessa
Se scrivessi senza K e altre abbreviazioni da SMS sarebbe meglio e il post di più facile lettura per i vecchietti come me.

sono daccordo ma visto che con molta probabilità non assumeranno tutti gli idonei dell'ultimo concorso questi verranno assunti successivamente anzichè bandire un altro concorso

poly
09-09-11, 12: 07
vorrei chiedere a chi sta frequentando il 163° se sono a conoscenza del giorno preciso del loro deflusso dalle scuole. Inoltre chiedo di darci quante più indicazioni è possibile su questi sei mesi di esperienza a scuola,anche le notizie che possano sembrare banali!!!per chi ha vissuto l'esperienza "esercito" è difficile pensare ad una realtà diversa,perciò illuminateci! grazie...

simonee
09-09-11, 12: 56
vorrei chiedere a chi sta frequentando il 163° se sono a conoscenza del giorno preciso del loro deflusso dalle scuole. Inoltre chiedo di darci quante più indicazioni è possibile su questi sei mesi di esperienza a scuola,anche le notizie che possano sembrare banali!!!per chi ha vissuto l'esperienza "esercito" è difficile pensare ad una realtà diversa,perciò illuminateci! grazie...

il giorno preciso del nostro giuramento e quindi del nostro deflusso dalle scuole ancora non si sa bene... c'è chi dice il 7 ottobre ma niente è sicuro in quanto alcune scuole lo sa e altre no...per quanto riguarda notizie di scuola si studia!!!! :D

poly
09-09-11, 13: 13
grazie per la risposta! Diciamo che lo studio non mi preoccupa,sono abbastanza allenata,inoltre sto per laurearmi in giurisprudenza quindi credo che almeno qualche materia sarà "pane per i miei denti"....

poly
09-09-11, 16: 13
simone scusa non vorrei disturbarti,ma ci puoi spiegare nel dettaglio lo svolgimento del corso a partire da cosa si fa quando si mette piede nella scuola....tu dove stai frequentando il corso?

alpacinn
09-09-11, 16: 25
ragazzi guardate che se andate nelle discussioni sulle scuole trovate le risposte alle vostre domande...... cmq a scuola si sta in aula.......dalle 8.30 alle 16.30 o alle 17.30 a giorni alterni, il venerdi si va via alle 12.30 con week end libero e pernotti per chi vuole. Si fa l'alza bandiera molto alla veloce alle 8.10, ogni tanto si marcia, ma pochissimo......poi si spara al poligono, la maggior parte del tempo si sta sui banchi come a scuola...... con docenti civili e in divisa. a metà corso ci sarà un esame orale intemedio.......e alla fine del corso l'esame finale scritto e orale.

Baltimora
09-09-11, 17: 30
ragazzi guardate che se andate nelle discussioni sulle scuole trovate le risposte alle vostre domande...... cmq a scuola si sta in aula.......dalle 8.30 alle 16.30 o alle 17.30 a giorni alterni, il venerdi si va via alle 12.30 con week end libero e pernotti per chi vuole. Si fa l'alza bandiera molto alla veloce alle 8.10, ogni tanto si marcia, ma pochissimo......poi si spara al poligono, la maggior parte del tempo si sta sui banchi come a scuola...... con docenti civili e in divisa. a metà corso ci sarà un esame orale intemedio.......e alla fine del corso l'esame finale scritto e orale.

se marciate poco alpa speriamo che il giuramento non lo facciamo insieme visto che noi ci alleniamo tutti i giorni, è brutto vedere gruppi che marciano bene e altri no. Ad aversa addestramento formale la si può definire una materia.

alpacinn
09-09-11, 17: 41
noi ne abbiam fatto molto per il giuramento del 162 qui a cairo, che eravamo di rappresentanza........ ma eravamo molto bravi già di nostro ;)

Fallout
10-09-11, 00: 34
Ragazzi sono un aspirante del 164°....ho un problema dovrei cambiare numero come faccio con la pol.pen???Se li chiamo per cambiare il vecchio numero con il nuovo mica combinano guai..se volete rispondetemi anche in pvt....grazie mille!!!

cafasso
10-09-11, 00: 54
le materie i professori sono esigenti oppure è soft il tipo di giornata.grazie mille per la risposta

prescelto
10-09-11, 10: 02
Ragazzi sono un aspirante del 164°....ho un problema dovrei cambiare numero come faccio con la pol.pen???Se li chiamo per cambiare il vecchio numero con il nuovo mica combinano guai..se volete rispondetemi anche in pvt....grazie mille!!!

Ma no, verbalmente non ti fanno nulla!
Adesso non ricordo il numero di fax, fai una cosa, chiama il dipartimento e ti fai passare l'ufficio concorsi, da li ti fai dare il numero di fax, scrivi tutti i tuoi estremi anagrafici, che hai partecipato al concorso, il tuo punteggio, tutto e dichiari di voler modificare il numero che hanno nei sistemi con il seguente: 33######
ciau

---------------------Aggiornamento----------------------------


le materie i professori sono esigenti oppure è soft il tipo di giornata.grazie mille per la risposta

Sono esigenti, ti pressano per lo studio, devi fare due esami.. Sai a noi quante romanzine? Beh, e' giusto così!

alpacinn
10-09-11, 11: 12
si un pò pressano per lo studio, infatti siam tutti esauriti e stressati e non vediamo l'ora di levarci sto cavolo di esame :D cmq basta studiare un minimo, alla fine son sempre le stesse cose, bisogna sapere bene l'ordinamento penitenziario e il regolamento di servizio, che son le due materie più importanti, che riguardano proprio la POLIZIA PENITENZIARIA, con le materie di diritto alla fine lo sanno che molti hanno difficoltà....... ma almeno sapere ad esempio alla perfezione che la 354 del 75 è l'ordinamento penitenziario è d'obbligo!

ludessa
10-09-11, 11: 37
ciao ludessa.. ti posso rispondere io.. nel concorso del 2008 uscì il tema.. invece nel nostro concorso, 2010, sn uscite le domande a risposta multipla (i cosiddetti quiz).. ebbene.. le domande erano molto semplici, ma ciò non toglie che magari l'emozione può farti sbagliare tutto il compito.. è sempre stato così.. i concorsi sono dei "terni al lotto" secondo me.. basta studiare quel minimo e affiancarlo tutto alla cultura di base che hai.. e così, non è stato difficile affrontare la prova!! abbiamo avuto un'ora di tempo.. 80 domande.. e tutto è finito!! non ho però la certezza che per il prossimo concorso usino lo stesso metodo.. o che i quiz siano allo stesso livello.. però se sarai costante e avrai davanti a te un unico obiettivo.. potrai farcela!! ti faccio un in bocca al lupo.. e se hai altre domande, io sono a disposizione per risponderti :)

ma il concorso ke usci nel 2010 non era quello di 600 allievi??? io ho saputo che questo concorso era solo un'aggiunta di personale per questo non c'era tema e i quiz erano molto semplici... non vorrei dire una stupidata ma mi avevano detto cosi...

---------------------Aggiornamento----------------------------


@Ludessa
Se scrivessi senza K e altre abbreviazioni da SMS sarebbe meglio e il post di più facile lettura per i vecchietti come me.

scusami tanto... :rotflmao: cercherò di non commettere più simili errori :am054

poly
10-09-11, 17: 45
Affermativo ludessa...la cavolata l'hai detta!!! :am054 il concorso del 2010 è il nostro,600 posti,ancora in corso di svolgimento. E' un concorso a se stante,quindi non bandito per aumentare i posti di un conocrso precedente. I quiz erano facili,come i quesiti posti nel concorso precedente che prevedeva delle risposte aperte,nonostante ciò qualcuno non ha raggiunto la sufficienza nè allora nè in questo concorso qua!!!! Si dice che le domande a risposta aperta non le hanno riproposte per non avere problemi,dato che la correzione di quelle risposte è molto discrezionale!!!!

dylankekko
11-09-11, 10: 59
fallout io ho il numero am non so se e giusto scriverlo pubblicamente fammi sapere

V3l3n0
12-09-11, 11: 09
Scusate, domanda per gli iscritti al sito polpen.it:
ma usano password chiaro ??
Ma son pazzi?
Io ho richiesto l' accesso, messo una pass pensando fosse criptata ed invece mi ritrovo una mail con la mia pass in chiaro tra l' altro scritta da un blackbarry (quindi non è nemmeno un servizio automatico, qualcuno l' ha letta e me l' ha inoltrata!)
Ed in più, essendo sicuramente la mail conservata tra i messaggi inviati, chiunque ha accesso a quella casella mail può leggerla! Ma siam diventati matti??
Bha, senza contare che se qualcuno spiasse la mia posta potrebbe tranquillamente leggerla.
È la prima volta che mi vedo recapitare un pass non cripatata. Siamo nel 2011 cavolo, ste cose non succedevano neanche agli albori dell' informatica

Ps. tra l' altro nella mail chiedevano di inoltrare i miei dati ( password compresa) ad un' altra casella di posta della segreteria, quindi anche chi sta in segreteria si leggerà allegramente la mia pass!
Considenranzdo che molta gente usa la stessa pass per diversi siti/servizi, direi che è proprio un sistema sicuro..

A_N_T_O_N_Y
12-09-11, 14: 02
Scusate, domanda per gli iscritti al sito polpen.it:
ma usano password chiaro ??
Ma son pazzi?
Io ho richiesto l' accesso, messo una pass pensando fosse criptata ed invece mi ritrovo una mail con la mia pass in chiaro tra l' altro scritta da un blackbarry (quindi non è nemmeno un servizio automatico, qualcuno l' ha letta e me l' ha inoltrata!)
Ed in più, essendo sicuramente la mail conservata tra i messaggi inviati, chiunque ha accesso a quella casella mail può leggerla! Ma siam diventati matti??
Bha, senza contare che se qualcuno spiasse la mia posta potrebbe tranquillamente leggerla.
È la prima volta che mi vedo recapitare un pass non cripatata. Siamo nel 2011 cavolo, ste cose non succedevano neanche agli albori dell' informatica

Ps. tra l' altro nella mail chiedevano di inoltrare i miei dati ( password compresa) ad un' altra casella di posta della segreteria, quindi anche chi sta in segreteria si leggerà allegramente la mia pass!
Considenranzdo che molta gente usa la stessa pass per diversi siti/servizi, direi che è proprio un sistema sicuro..


Questo dovresti chiederlo ai responsabili di quella piattaforma. Perchè lo scrivi su MILITARIFORUM che NON HA NULLA A CHE VEDERE CON IL SITO POLPEN.IT NE' CON L'ORGANIZZAZIONE SINDACALE DALLA QUALE DIPENDE?? Per me questo messaggio è chiaramente Off-topic, per favore discutiamo di argomenti attinenti alla sezione della polizia penitenziaria.

V3l3n0
12-09-11, 14: 44
Bhe direi che il sito polpen.it è attinente alla polizia penitenziaria.
OVVIO che non sto accusando militari forum, stavo chiedendo un' info a chi è già iscritto

ed anche per avvisare altri che avessero la sciagurata idea di usare una password che usano di solito per altri siti

GLADIATORES
12-09-11, 16: 20
volevo sapere se durante il corso organizzano corsi di cresima come nell'esercito

alpacinn
12-09-11, 21: 15
qualcuno qui a Cairo l'ha fatta la cresima.

Reigar
13-09-11, 06: 41
Buongiorno ragazzi.

Volevo sapere se per le visite c'era un particolare rapporto altezza/peso che bisogna avere per non essere scartati.
Tipo io sono alto 1,78 e peso 77 kg, mi faranno problemi?

GLADIATORES
13-09-11, 14: 30
potete postare questo articolo http://www.polpen.it/news/2011/09/11/la-polizia-penitenziaria-cambia-ministero/2378/

dylankekko
13-09-11, 15: 37
potete postare questo articolo http://www.polpen.it/news/2011/09/11/la-polizia-penitenziaria-cambia-ministero/2378/

ciao gladiatores qui dice la polizia penitenziaria vuole cambiare ministero io mi sono iscritto però ancora non riesco a visualizzare nulla ascolta se ne sai tu qualcosa in piu mi fai sapere? lo stesso vale per me

GLADIATORES
13-09-11, 15: 49
ciao gladiatores qui dice la polizia penitenziaria vuole cambiare ministero io mi sono iscritto però ancora non riesco a visualizzare nulla ascolta se ne sai tu qualcosa in piu mi fai sapere? lo stesso vale per me

più che altro volevo capire la discussione in merito all'unificazione delle forze visto che è forse l'UE a chiederlo

dylankekko
13-09-11, 19: 28
più che altro volevo capire la discussione in merito all'unificazione delle forze visto che è forse l'UE a chiederlo
ma tu hai noovità?

GLADIATORES
14-09-11, 00: 01
ma tu hai noovità?

no io non sono registrato quindi vedo l'articolo a metà

adeinos
14-09-11, 00: 30
L'unificazione (probabile, futura, fantasiosa, pindarica? ) delle forze di polizia non cambierà il fatto oggettivo che ci sarà sempre bisogno di un controllo sulla sicurezza nei luoghi di detenzione, quindi chi vede queste ipotesi come una svolta penso rimarrà deluso.
La crescita del nostro Corpo passa dalla volontà dei ruoli direttivi (commissari, vice, commissari capo quando ci saranno) e dirigenziali di farci uscire dall'ottica anni 70' di corpo chiudi ed apri serrature.
Alcuni istituti con guide illuminate si distinguono in servizi di O.P. in attività d'indagine ed altro, altri meno. Certo difficoltà oggettive ed innegabili come la mancanza di personale e come altre che non fanno parte strettamente delle polpen limitano un pò la crescita in questo senso. Anche i controlli verso chi è soggetto all'esecuzione esterna della pena dovrebbero passare a noi ma per far questo ci vogliono i numeri a disposizione e questi giocano contro.

Per quanto riguarda il tipo di "sorveglianza" delle carceri: se un giorno si decidesse di affidarle a guardie giurate o comunque a dei civili come avviene in alcune nazioni, a noi spetterebbe o un passaggio in altre f.f.o.o. o la scelta che è toccata agli ufficiali del disciolto corpo degli agenti di custodia, ossia rimanere in una categoria ad esaurimento. Del resto la qualifica di agente di p.g. e p.s. non è che si da e toglie come se fosse un telepass per l'autostrada.

GLADIATORES
14-09-11, 00: 35
L'unificazione (probabile, futura, fantasiosa, pindarica? ) delle forze di polizia non cambierà il fatto oggettivo che ci sarà sempre bisogno di un controllo sulla sicurezza nei luoghi di detenzione, quindi chi vede queste ipotesi come una svolta penso rimarrà deluso.
La crescita del nostro Corpo passa dalla volontà dei ruoli direttivi (commissari, vice, commissari capo quando ci saranno) e dirigenziali di farci uscire dall'ottica anni 70' di corpo chiudi ed apri serrature.
Alcuni istituti con guide illuminate si distinguono in servizi di O.P. in attività d'indagine ed altro, altri meno. Certo difficoltà oggettive ed innegabili come la mancanza di personale e come altre che non fanno parte strettamente delle polpen limitano un pò la crescita in questo senso. Anche i controlli verso chi è soggetto all'esecuzione esterna della pena dovrebbero passare a noi ma per far questo ci vogliono i numeri a disposizione e questi giocano contro.

Per quanto riguarda il tipo di "sorveglianza" delle carceri: se un giorno si decidesse di affidarle a guardie giurate o comunque a dei civili come avviene in alcune nazioni, a noi spetterebbe o un passaggio in altre f.f.o.o. o la scelta che è toccata agli ufficiali del disciolto corpo degli agenti di custodia, ossia rimanere in una categoria ad esaurimento. Del resto la qualifica di agente di p.g. e p.s. non è che si da e toglie come se fosse un telepass per l'autostrada.

la svolta potrebbe essere nei finanziamenti. come mai i soldi per i carabinieri ci sono sempre pensa ad un ministero che decide per tutti e ripartisce le somme in parti uguali

altairV
14-09-11, 02: 13
ma tu hai noovità?

C'è già una discussione in merito nel forum, fermo restando che ancora NESSUNO che tira fuori sto argomento citi la norma o direttiva UE in merito, in modo specifico, ad esempio con un numero e una data: o una fonte che la citi (la direttiva).
Mi sa di leggenda metropolitana...e non solo qui sul forum...anche nelle stazioni CC...:am054

Per il resto mi associo ad adeinos...aggiungendo che anche molti colleghi remano contro!

dylankekko
14-09-11, 09: 16
C'è già una discussione in merito nel forum, fermo restando che ancora NESSUNO che tira fuori sto argomento citi la norma o direttiva UE in merito, in modo specifico, ad esempio con un numero e una data: o una fonte che la citi (la direttiva).
Mi sa di leggenda metropolitana...e non solo qui sul forum...anche nelle stazioni CC...:am054

Per il resto mi associo ad adeinos...aggiungendo che anche molti colleghi remano contro!

date non ci sono ma ce scritto al sito pol pen ,polizia penitenziaria vuole cambiare ministero nulla di inventato http://www.polpen.it/news/2011/09/11...inistero/2378/

A_N_T_O_N_Y
14-09-11, 09: 45
Allora quello a cui fai riferimento altro non è che una "velina sindacale" ossia una nota inviata ai vertici dell'amministrazione da un'organizzazione sindacale in cui si denunciano difficoltà oggettive nell'espletamento dei compiti d'istituto e si paventa la volontà (poi bisogna vedere da parte di chi , come e perchè, in quanto un sindacato seppur rappresentativo non è la voce di tutto il corpo) di passare alle dipendenze di un'altro ramo della pubblica amministrazione che è il ministero dell'interno. Ciò riguarda la dipendenza "gerarchica" perchè funzionalmente ad oggi tutti i corpi di polizia sono dipendenti funzionalmente per le loro attribuzioni di pubblica sicurezza dal ministro dell'interno quale Autorità Nazionale di Pubblica Sicurezza e dall'Autorità Giudiziaria per quel che concerne le funzioni di polizia giudiziaria. Questo, ad ogni modo, non vuol dire che si voglia realizzare l'unificazione delle forze di polizia ma solo il cambio di Amministrazione. Il discorso sull'unificazione delle forze di polizia è vecchio di almeno 20 anni e di tanto in tanto saltano fuori fantomatiche direttive CE in merito ma la realtà è che NON C'E' NESSUNA DIRETTIVA IN TAL SENSO anche perchè non siamo l'unico paese in europa ad avere forse dell'ordine diversificate. Quindi chiudiamo una buona volta sto discorso e ricominciamo a discutere di argomenti più attinenti al Topic.

altairV
14-09-11, 14: 14
è vecchio di almeno 20 anni e di tanto in tanto saltano fuori fantomatiche direttive CE in merito ma la realtà è che NON C'E' NESSUNA DIRETTIVA IN TAL SENSO anche perchè non siamo l'unico paese in europa ad avere forse dell'ordine diversificate....

Già. Appena arruollato ne sentivo parlare.
Il punto, e poi chiudo, è che anche in altri paesi non c'è solo un corpo. Noi ne abbiamo di più forse perchè lo status di polizia è dato anche a corpi che all'estero magari non lo sono (vedi CFS e PP). Ma la nostra realtà è diversa e non si possono fare paragoni. Quindi continuamo come siamo e cerchiamo di fare meglio possibile il nostro dovere.

ludessa
14-09-11, 15: 04
Buongiorno ragazzi.

Volevo sapere se per le visite c'era un particolare rapporto altezza/peso che bisogna avere per non essere scartati.
Tipo io sono alto 1,78 e peso 77 kg, mi faranno problemi?

si ecco questa è una domanda ke interessa pure a me... sono una ragazza alta 1.62 peso 58 secondo voi ci posso rientrare?? quanti sono i limiti per una donna??? grazie mille

GLADIATORES
14-09-11, 15: 17
si ecco questa è una domanda ke interessa pure a me... sono una ragazza alta 1.62 peso 58 secondo voi ci posso rientrare?? quanti sono i limiti per una donna??? grazie mille

dovete essere super grassi o magrissimi per essere scartati state tranquilli

nuoro
14-09-11, 18: 25
non ti so dire esattamente quali siano i limiti ma credo che dovresti rientrare...comunque domani chiedo alle mie colleghe quali siano poi ti faccio sapere :-)

A_N_T_O_N_Y
15-09-11, 09: 48
Non esistono dei limiti veri e propri si parla solo di distribuzione armonica del panicolo adiposo. Quindi state tranquilli che come ha già detto GLADIATORES non è facile essere scartati sulla base del rapporto altezza peso.

altairV
15-09-11, 16: 46
Se uno pesasse 130 kg ed e fosse alto 1,70 forse qualche problema ad essere preso lo avrebbe, salvo sponsor vari ovviamente. Il punto è che una volta nel corpo nessuno ti obbliga a stare in forma. Potresti essere un ammasso adiposo che rotola ma nessunno si preoccuperebbe, basta che non "marchi" mai...Da me ce ne sono due, non hanno nemmeno la tuta di servizio...

poly
16-09-11, 11: 11
Ragazzi una domanda:ma al corso la pistola quando la danno????

simonee
16-09-11, 12: 20
dopo i primi esami in cui prendi l'idoneità all'arma...

poly
16-09-11, 12: 50
e ciò più o meno dopo quanti mesi di corso???

alpacinn
16-09-11, 13: 14
a noi a cairo la daranno solo quando ce ne andiamo........ l'abbiamo solo ed esclusivamente usata al poligono!

simonee
17-09-11, 15: 41
e ciò più o meno dopo quanti mesi di corso???

i primi esami si fanno a metà corso....

---------------------Aggiornamento----------------------------


a noi a cairo la daranno solo quando ce ne andiamo........ l'abbiamo solo ed esclusivamente usata al poligono!

a Sulmona il fine settimana quando torni a casa te la devi portare...

akragantino
17-09-11, 16: 42
ragazzi ci sono notizie riguardo un nuovo concorso per agenti?? grazie

poly
17-09-11, 16: 46
Caro mio stiamo penando con questo concorso in atto dal 29 ottobre 2010 e ancora aspettiamo "la svolta" tu vuoi un nuovo concorso.... :jawdrop:

alpacinn
17-09-11, 18: 38
[/COLOR]

a Sulmona il fine settimana quando torni a casa te la devi portare...

ogni scuola fa come vuole noto, eh eh :D

altairV
17-09-11, 23: 10
...a Sulmona il fine settimana quando torni a casa te la devi portare...

Siete agenti in prova?
E se del caso avete anche un tesserino di riconoscimento del Corpo?

Se non fosse così sarebbe curioso come giustificare nell'immediato il possesso di un'arma in caso di un controllo, senza dover attendere tutte le verifiche da parte dell'operatore che esegue l'accertamento.
Ma non mi stupirei...conoscendo la nostra amministrazione...

alpacinn
18-09-11, 00: 18
siamo agenti in prova ed abbiamo ancora il tesserino da allievi agenti.......

altairV
18-09-11, 00: 48
E qualcuno è autorizzato a portarsi l'arma a casa e qualcuno no! Il solito pasticcio del DAP o le direttive ci sono e qualcuno non le mette in atto?
Tempo fa vennero nel mio istituto alcuni di un corso precedente e i colleghi dell'ufficio del personale non sapevano che avevano l'arma...

alpacinn
18-09-11, 00: 58
si altair, proprio così..... alcune scuole hanno già assegnato l'arma, altre no!!!!!!!! a Cairo Montenotte ce la daranno solo dopo il giuramento, da portare a destinazione.

ludessa
18-09-11, 09: 41
a noi a cairo la daranno solo quando ce ne andiamo........ l'abbiamo solo ed esclusivamente usata al poligono!

una domanda visto ke tu gia stai facendo il corso... dopo aver superato il concorso e sei dentro, devi fare un tot di mesi come scuola giusto?!? dopo questi mesi farai un esame, non so se sia scritto o orale, ma io mi chiedo, tutti riescono a superare questi esami??? nel senso sicuramente uno piu svogliato degli altri ci sarà, e molto probabilmente nn andrà bene agli esami, ma lo fanno promosso ugualmente???

---------------------Aggiornamento----------------------------

salve a tutti... sono gia in anzia per il nuovo concorso che dovrà uscire ( ma non so quando :-) ) comunque mi potete consigliare qualche sito oppure darmi delle domande passate, dei quiz precedenti dove poter iniziare a studiare??
devo per forza passare questo concorso obbligatoriamente altrimenti mi posso considerare veramente una fallita ...

alpacinn
18-09-11, 09: 53
allora ludessa, il nostro corso è durato solo 6 mesi (deve ancora finire, stiamo per fare gli esami finali), di norma i corsi nelle forze di Polizia durano 1 anno esatto! Data l'emergenza carceri lo hanno dimezzato a 6 mesi il nostro, ora non si sa se tornerà di 1 anno per i prossimi o se ancora qualche corso lo lasceranno dimezzato. Fatto sta che a metà corso c'è un primo esame, che viene detto "intermedio", è un esame orale dove ti fanno qualche domanda sulle materie studiate, io ti posso dire che anche gente che ne sapeva ben poco è passata, ovviamente col 6 stirato se fai quasi scena muta...... ora abbiamo gli esami finali, la paura c'è..... vi è una prova scritta e vi è un altro esame orale.....beh che dirti, credo che non boccino nessuno, vale sempre il discorso del 6 stirato per gli scarsi..... da quel che ho saputo informandomi qua e là è difficile che boccino anche un asino, se non è per gravissimi motivi disciplinari tutti dovrebbero passare, alla fine tu hai passato un CONCORSO PUBBLICO, lo sai che casino che scoppierebbe se bocciassero agli esami????? gente che magari ha lasciato il suo posto fisso di lavoro precedente per partire al corso, no no........ non penso proprio :).
Ci sono anche dei bravissimi ragazzi che però non sono abituati a studiare, magari si impegnano anche ma hanno molte difficoltà di apprendimento sullo studio, beh di sicuro non mi sembra il caso di rovinargli la vita per un esamino da proforma che non va alla grande.

A_N_T_O_N_Y
18-09-11, 10: 22
Signori per favore....per le informazioni sui concorsi ci sono altre discussioni. Non potete pretendere di trasformare e monopolizzare ogni discussione del forum riconducendola al prossimo concorso allievi agenti o a quello in atto. Non esistete solo voi!

Tornando al discorso dell'arma d'ordinanza, invece, è capitato anche di peggio.....qualche anno fa degli agenti effettivi sono stati inviati a destinazione con un foglio bianco firmato e timbrato che attestava la loro qualifica di agenti effettivi (con arma al seguito). Meno male che nessuno di quei ragazzi è mai stato fermato dai colleghi. Queste sono le "bizzarie" del DAP per questo concordo pienamente con Altair

altairV
18-09-11, 11: 24
Ill foglio! Adesso che me lo hai fatto ricordare arrivò qualcuno anche da noi!
E al corso non bocciano nessuno. C'erano dei ragazzi che erano stati aggregati alle Fiamme azzurre e sono venuti a fare solo l'esame, con scena muta ovviamente. Promossi con il 36 (al mio corso il voto era come era quella volta la maturità in /60). Come ho già scritto al limite si potrebbe essere espulsi per motivi disciplinari o per motivi di salute (uno al mio corso, mi ricordo ancora il nome...)

GLADIATORES
18-09-11, 13: 20
volevo sapere per il ruolo agenti assistenti ogni quandi anni si aggiunge il baffo??

alpacinn
18-09-11, 13: 30
ogni 5 anni...... fino ad assistente capo! agente, dopo 5 anni agente scelto, dopo altri 5 assistente, e dopo altri 5 (dopo quindi 15 anni effettivi) si diventa assistente capo!

poly
18-09-11, 15: 21
Ma le donne al corso come portano i capelli? basta legarli o è obbligatorio lo chignon?

altairV
18-09-11, 15: 33
ogni 5 anni...

Salvo sanzioni disciplinari che comportino il ritardo del passaggio alla qualifica superiore, (tipo deplorazione o peggio) o latre interruzioni di legge (aspettativa senza assegni). Ovvero si passa ad agente scelto dopo 5 anni da agente senza ritardi, assistente dopo 5 anni di agente scelto senza ritardi ecc ecc. Potrebbe succedere che per un ritardo si diventi agente scelto a 6 anni di servizio: quel ritardo si ripercuoterà su tutta la progressione; Assistente a 11 anni, assistente capo a 16 anni. Se è tutto regolare in 15 anni hai finito la progressione nel ruolo agenti /assistenti e per questo si vorrebbe un riordiono delle carriere che possa dare di più nell'arco lavorativo.

Per i capelli delle colleghe bisognerebbe rifarsi al regolamento del corpo d.p.r. 82/99...non mi ricordo nè l'articolo nè cosa dice di preciso, mi sembra dica "raccolti" senza specificare.

8izilop
18-09-11, 15: 45
Salvo sanzioni disciplinari che comportino il ritardo del passaggio alla qualifica superiore, (tipo deplorazione o peggio) o latre interruzioni di legge (aspettativa senza assegni). Ovvero si passa ad agente scelto dopo 5 anni da agente senza ritardi, assistente dopo 5 anni di agente scelto senza ritardi ecc ecc. Potrebbe succedere che per un ritardo si diventi agente scelto a 6 anni di servizio: quel ritardo si ripercuoterà su tutta la progressione; Assistente a 11 anni, assistente capo a 16 anni. Se è tutto regolare in 15 anni hai finito la progressione nel ruolo agenti /assistenti e per questo si vorrebbe un riordiono delle carriere che possa dare di più nell'arco lavorativo.

Per i capelli delle colleghe bisognerebbe rifarsi al regolamento del corpo d.p.r. 82/99...non mi ricordo nè l'articolo nè cosa dice di preciso, mi sembra dica "raccolti" senza specificare.

E salvo promozioni per merito; se per merito ti danno la qualifica di agente scelto dopo tre anni di servizio, sarai assistente a 8 anni e assistente capo a 13.

Per i capelli e non solo per quelli, copio qui di seguito l'art. 14 del D.P.R. n° 82 del 15/02/1999.

14. Cura della persona.
1. Il personale del Corpo di polizia penitenziaria ha l'obbligo di porre particolare cura della propria persona e dell'aspetto esteriore, al fine di evitare giudizi negativi incidenti sul prestigio e sul decoro dell'Amministrazione che rappresenta.
2. Il personale ha, altresì, l'obbligo di porre particolare cura affinché l'acconciatura dei capelli, della barba e dei baffi, nonché i cosmetici da trucco, eventualmente usati dal personale femminile, siano compatibili con il decoro della divisa e la dignità della funzione, evitando ogni forma di appariscenza.
3. Il suddetto personale cura in particolare:
a) se di sesso femminile, che i capelli siano tenuti in modo tale da lasciare scoperta la fronte, per consentire di portare il copricapo calzato;
b) se di sesso maschile, che la barba, i baffi e i capelli siano di moderata lunghezza e che questi ultimi siano tenuti in modo tale da lasciare scoperta la fronte, per consentire di portare il copricapo calzato.
4. Al personale del Corpo di polizia penitenziaria, quando indossa l'uniforme, è fatto divieto:
a) di indossare o portare effetti di vestiario, accessori e materiali di equipaggiamento non previsti espressamente dalle disposizioni in vigore;
b) di variare la foggia dell'uniforme o di indossare elementi ornamentali che ne alterino l'assetto formale.
5. Al personale del Corpo di polizia penitenziaria, quando indossa l'abito civile ed è fuori servizio, è fatto divieto di usare capi di vestiario e di equipaggiamento costituenti parte dell'uniforme o delle sue dotazioni.

altairV
18-09-11, 15: 48
Esatto. Vedi la Kostner ad esempio.
E pure il servizio nell'EI ti da anzianità pregressa.

8izilop
18-09-11, 16: 00
Il servizio nelle forze armate, ti riconosce un anzianità nel Corpo pari alla metà degli anni di servizio prestati.
Quindi se hai svolto due anni da VFP, dopo quattri anni nel Corpo hai un anzianità di 5 anni e la logica conseguenza è il "baffo rossa" ossia la qualifica di Agente Scelto.

dylankekko
18-09-11, 18: 08
un saluto a tutti un consiglio io partico taekwondo da 10 anni alivello agonistico ho vinto campionati italiani internazionali ecc, una volta finito il corso di sei mesi oppure mi consigliate di farlo presente alla scuola come comportarmi??

altairV
18-09-11, 20: 44
...ho vinto campionati italiani internazionali...

Appena arrivato dovrebbero chiedere notizie in merito alle attività sportive svolte, anche per l'eventuale invio alle fiamme azzurre. Detto questo presentare tutti i diplomi e riconoscimenti. Da me c'è un collega che va a fare corsi anche alla polizia di stato.

Anni dell'EI:
Fino ad un massimo di tre anni. Se hai fatto 6 anni te ne riconoscono 3, se ne hai fatti 7 sempre 3.

A_N_T_O_N_Y
19-09-11, 10: 25
Il servizio nelle forze armate, ti riconosce un anzianità nel Corpo pari alla metà degli anni di servizio prestati.
Quindi se hai svolto due anni da VFP, dopo quattri anni nel Corpo hai un anzianità di 5 anni e la logica conseguenza è il "baffo rossa" ossia la qualifica di Agente Scelto.

Io sapevo che il servizio pregresso nelle forze armate era riconosciuto, nei limiti da te specificati, solo ai fini contributivi e previdenziale. Questo fatto che concorre alla progressione in carriera anche per il numero di anni necessari a conseguire la qualifica di agente scelto lo ignoravo.

GLADIATORES
19-09-11, 11: 36
quindi presumo che per il ruolo sovrintendente si accede solo tramite concorso interno e non per anzianità, giusto?

ludessa
19-09-11, 12: 13
salve a tutti... mi potete consigliare qualche sito oppure darmi delle domande passate, dei quiz precedenti dove poter iniziare a studiare per il concorso che dovrà uscire??? lo so molti penseranno che è un po prematuro ma ho molta paura che non riuscirò a superarlo...
grazie a tutti

poly
19-09-11, 12: 51
cara ludessa non esistono domande passate nè banche dati,il concorso in penitenziaria è un grande punto interrogativo,pensa che noi donne che abbiamo fatto la prova scritta per prime fino a quando non ci hanno dato il plico e l'abbiamo aperto non sapevamo se erano quiz o domande a risposta aperta(volgarmente "temini"). Per ogni concorso comunque escono dei libri di cultura generale ma solo quando il concorso è bandito!!!! Per adesso comunque vivi serena,che se il concorso uscirà a fine 2012 è presto per iniziare a studiare.....

ludessa
19-09-11, 14: 30
cara ludessa non esistono domande passate nè banche dati,il concorso in penitenziaria è un grande punto interrogativo,pensa che noi donne che abbiamo fatto la prova scritta per prime fino a quando non ci hanno dato il plico e l'abbiamo aperto non sapevamo se erano quiz o domande a risposta aperta(volgarmente "temini"). Per ogni concorso comunque escono dei libri di cultura generale ma solo quando il concorso è bandito!!!! Per adesso comunque vivi serena,che se il concorso uscirà a fine 2012 è presto per iniziare a studiare.....

va bene poly ho capito... diciamo dunque che è tutta farina del tuo sacco e quindi fortuna se riesci a fare un punteggio tale da superare il concorso... bhe buono fino a un certo punto, deprimente da un'altra parte perchè comunque stai in tensione fino alla fine...
tu sei riuscita a superare il concorso?? ce stata qualche donna li con te che non è riuscita a superarlo???

altairV
19-09-11, 14: 46
solo tramite concorso interno

Si. E Vale per tutti i corpi. il progetto di riordino prevede invece una progressione aperta da agente a sovrintendente capo.

@Anthony
E' previsto espressamente da un articolo del D.Lgs. 443/92 e ovviamente vale per intero ai fini pensionistici. Non mi ricordo se per l'assegno di funzione vale per intero o come per l'avanzamento in carriera (metà fino al max 3 anni)

GLADIATORES
19-09-11, 14: 48
va bene poly ho capito... diciamo dunque che è tutta farina del tuo sacco e quindi fortuna se riesci a fare un punteggio tale da superare il concorso... bhe buono fino a un certo punto, deprimente da un'altra parte perchè comunque stai in tensione fino alla fine...
tu sei riuscita a superare il concorso?? ce stata qualche donna li con te che non è riuscita a superarlo???

un consiglio compra un libro di cultura generale e studia.

---------------------Aggiornamento----------------------------


Si. E Vale per tutti i corpi. il progetto di riordino prevede invece una progressione aperta da agente a sovrintendente capo.

@Anthony
E' previsto espressamente da un articolo del D.Lgs. 443/92

il problema nella polpen oltre a questo è anche la mancanza di nuovi concorsi in questo ruolo a differenza della pol di stato ,giusto?

altairV
19-09-11, 14: 53
Tutti i ruoli sono sotto organico. E comunque ultimamente conocorsi per V.sovr. ne hanno anche fatti abbastanza. Dopo il mio immissino in servizio nel 2002) almeno 3, forse 4.

poly
19-09-11, 15: 09
allora ludessa ai quiz ho preso 9.75 e alle visite sono risultata idonea!!!Ho fatto le visite il primo giorno,eravamo 50 siamo state fatte idonee 20...quindi teoricamente io sarei tra le prime 20,se praticamente al momento della valutazione dei titoli qualcuna mi sorpassa credo di essere comunque dentro perchè i titoli per salire ancora di più li ho pure io,quindi diciamo che al 99% sono riuscita a superare questo concorso!!!!

GLADIATORES
19-09-11, 15: 12
Tutti i ruoli sono sotto organico. E comunque ultimamente conocorsi per V.sovr. ne hanno anche fatti abbastanza. Dopo il mio immissino in servizio nel 2002) almeno 3, forse 4.

nel 2008 se non sbaglio ma ancora non è terminato,giusto?

ludessa
19-09-11, 15: 17
allora ludessa ai quiz ho preso 9.75 e alle visite sono risultata idonea!!!Ho fatto le visite il primo giorno,eravamo 50 siamo state fatte idonee 20...quindi teoricamente io sarei tra le prime 20,se praticamente al momento della valutazione dei titoli qualcuna mi sorpassa credo di essere comunque dentro perchè i titoli per salire ancora di più li ho pure io,quindi diciamo che al 99% sono riuscita a superare questo concorso!!!!

ah bene allora ti faccio i miei migliori auguri :-)... comunque vorrei chiederti qualche altra cosa se posso..
leggo che hai preso 9.75 e so che le domande variano da test a test. alla fine sono sepre 80 domande in un ora giusto?!? ma con quale percentuale le valutano???
quale titoli ti vengono chiesti per salire di punteggio???

poly
19-09-11, 15: 29
si,erano 80 domande da rispondere in un'ora,ogni risposta esatta vale 0,125 quindi 0,125 per 80= 10. I titoli sono i soliti,diploma/laurea,elogi,patenti,note caratteristiche,brevetti vari....anche se la penitenziaria assegna a questi titoli poco punteggio ma nessuno sa di preciso quanto....comunque grazie per gli auguri:am052

ludessa
19-09-11, 15: 33
si,erano 80 domande da rispondere in un'ora,ogni risposta esatta vale 0,125 quindi 0,125 per 80= 10. I titoli sono i soliti,diploma/laurea,elogi,patenti,note caratteristiche,brevetti vari....anche se la penitenziaria assegna a questi titoli poco punteggio ma nessuno sa di preciso quanto....comunque grazie per gli auguri:am052

bene allora incrociamo le dita e speriamo bene per il mio futuro concorso :-) se cio qualche domanda da fare ti contatto ciao :-)

poly
19-09-11, 15: 40
ok,per qualsiasi domanda sono a tua disposizione,ti do un consiglio però,se vuoi fare il concorso in penitenziaria armati di tanta pazienza che l'attesa è lunga....noi siamo in gioco da quasi un anno tra un pò.....in bocca al lupo!!!!!

crikketta
20-09-11, 02: 18
ciao ragazzi :) domandina per chi è già un agento o allievo... la polpen ci fornirà oltre al vestiario, anche le valigie tipo EI? o potremmo tranquillamente viaggiare coi nostri amati e ancor più comodi trolley? grazie :)

maika
20-09-11, 12: 19
ragazzi scusate la domanda stupida ma questa cosa non la so....ma i carcerati al momento del processo chi li accompagna in tribunale??? i poliziotti del carcere stesso oppure il gruppo mobile???

alpacinn
20-09-11, 13: 17
ciao ragazzi :) domandina per chi è già un agento o allievo... la polpen ci fornirà oltre al vestiario, anche le valigie tipo EI? o potremmo tranquillamente viaggiare coi nostri amati e ancor più comodi trolley? grazie :)

si, danno anche dei borsoni "polizia penitenziaria", ma nessuno ti obbliga a usare quelli......io ad esempio ho il mio trolley :D

---------------------Aggiornamento----------------------------


ragazzi scusate la domanda stupida ma questa cosa non la so....ma i carcerati al momento del processo chi li accompagna in tribunale??? i poliziotti del carcere stesso oppure il gruppo mobile???

se ne occupa l'NTP (Nucleo Traduzioni Piantonamenti), che fa parte della Pol Pen, è un reparto che si occupa soltanto di portare e scortare i detenuti in tribunale e da un carcere all'altro......per i detenuti a regime 41 bis (mafia) se ne occupa il GOM

missara
20-09-11, 14: 10
ciao a tutti!
un informazione...
per avere un avvicinamento a casa a parte gravi motivi familiari di salute ,com è possibile fare?ci sono delle leggi dove specificano questo?
e dopo quanti anni di servizio si torna nella propria regione?
grazie.

altairV
20-09-11, 14: 22
se ne occupa l'NTP (Nucleo Traduzioni Piantonamenti), che fa parte della Pol Pen...

Quando serve prendono anche i colleghi che fanno servizio a turno nelle sezioni o nelle cariche fisse. E succede praticamente tutti i giorni, specie per le urgenze e le udienze non programmate. E ogni tanto anche i colleghi NTP vengono a dare una mano "dentro". Siamo tutti poliziotti penitenziari.

ludessa
20-09-11, 14: 38
ma quando arriva un nuovo carcerato gli togliete tutto quello che possiede??? oppure voi lo prendete e lo mettete subito dietro le sbarre???
un'altra curiosità ma per farlo stare dietro le sbarre gli date dei vestiti adatti a loro per essere tutti uguali???

poly
20-09-11, 15: 15
Tra un pò anche noi entreremo a far parte di questo corpo,iniziamo ad uniformarci un pò gia da ora:non chiamateli carcerati ma bensì detenuti!!!! Non è una critica rivolta a qualcuno,è solo una questione personale,odio la parola carcerato.

GLADIATORES
20-09-11, 16: 21
ma chi fà sezione ha anche il ruolo di NTP o sono due cose distinte? spiegatemi meglio come funziona e come viene scelto il personale del NTP

maika
20-09-11, 16: 36
grazie per le risposte

nuoro
20-09-11, 19: 04
il Nucleo traduzioni e piantonamenti è un unità operativa a se, fa sempre parte dell'area sicurezza ma vi fanno parte appartenenti al corpo che generalmente fanno solo quel tipo di impiego. Capita che appartenenti al NTP espletino saltuariamente qualche turno in sezione; questo capita soprattutto negli istituti in cui si registra una grande carenza di personale.

crikketta
20-09-11, 22: 21
[QUOTE=alpacinn;1460595]si, danno anche dei borsoni "polizia penitenziaria", ma nessuno ti obbliga a usare quelli......io ad esempio ho il mio trolley :D[COLOR="NAVY"]

grazie alpacinn :))

8izilop
20-09-11, 22: 22
il Nucleo traduzioni e piantonamenti è un unità operativa a se, fa sempre parte dell'area sicurezza ma vi fanno parte appartenenti al corpo che generalmente fanno solo quel tipo di impiego. Capita che appartenenti al NTP espletino saltuariamente qualche turno in sezione; questo capita soprattutto negli istituti in cui si registra una grande carenza di personale.

Capita pure il contrario!

alpacinn
20-09-11, 22: 28
dal 4 agosto 2011 pare che non si possa più fare servizio al Nucleo se non si è proprio del Nucleo, ovvero non verranno più presi gli agenti di sezione per colmare i buchi del Nucleo..... ce lo hanno da poco spiegato a scuola....che vi è questa nuova circolare datata 4/8/11, ora se il nucleo avrà difficoltà dovrà fare richiesta ai piani più alti a livello regionale ma sempre del Nucleo, ad uffici specifici.

poly
20-09-11, 22: 41
Alpacinn non è che oltre a questo vi hanno detto quando fate il giuramento e quando smammate??? :am054

alpacinn
20-09-11, 22: 45
no, anzi, probabilmente rimanderanno l'esame di una settimana :(

adeinos
20-09-11, 23: 35
dal 4 agosto 2011 pare che non si possa più fare servizio al Nucleo se non si è proprio del Nucleo, ovvero non verranno più presi gli agenti di sezione per colmare i buchi del Nucleo..... ce lo hanno da poco spiegato a scuola....che vi è questa nuova circolare datata 4/8/11, ora se il nucleo avrà difficoltà dovrà fare richiesta ai piani più alti a livello regionale ma sempre del Nucleo, ad uffici specifici.

domani in una traduzione ci saranno 4 o 5 colleghi dell'interno in aggiunta ai colleghi ntp.
A Scuola probabilmente non sanno che la gente non c'è ed il servizio va coperto in qualche modo. Potrebbero sempre levare un pò di gente parcheggiata nelle sedi centrali per metterla negli istituti. Forse si potrebbe applicare quella circolare, che fra l'altro mi piacerebbe leggere se hai il link. Vaglielo a dire a scuola se hanno voglia di farsi un giretto nelle periferie. :-)

altairV
20-09-11, 23: 40
dal 4 agosto 2011 pare che non si possa più fare servizio al Nucleo se non si è proprio del Nucleo, ovvero non verranno più presi gli agenti di sezione per colmare i buchi del Nucleo..... ce lo hanno da poco spiegato a scuola....che vi è questa nuova circolare datata 4/8/11, ora se il nucleo avrà difficoltà dovrà fare richiesta ai piani più alti a livello regionale ma sempre del Nucleo, ad uffici specifici.


Si, sulla carta ma la pratica reale è ben diversa. Vedrai. E te lo ha appena confermato il collega sopra di me

Cosa vuoi che sappiano ocme funziona quelli delle scuole...sarà si e no il 10% che ha mai visto un istituto.

All'ultimo corso di aggiornamento è stata usata la parola "UTENTE". "Detenuto" va benissimo, poi magari anche "ristretto"...quando parlo con le educatrici li chiamo "ragazzi" visto che molti potrebbero essere miei figli :am054

adeinos
20-09-11, 23: 53
La parola " utente" onestamente mi fa mettere le mani nei capelli. A questo punto la matricola potrebbe chiamarsi " servizio clientela" ed il magistrato di sorveglianza "addetto reclami".
Che io sappia è usata comunque dagli educatori nei contesti delle comunità per i tossici e/o ex tossici.

Da me non è usata per nulla (e ci mancherebbe), fra l'altro quel che hai scritto AltairV mi ha dato spunto per scrivere una cosa che ho sempre pensato: nelle scuole , nel momento formativo delle nuove leve, in un momento di input importante quindi, ci dovrebbe essere gente che ha vissuto il carcere, conosce le problematiche della penitenziaria, i punti deboli come i forti, può dar spirito di corpo ma anche sano realismo , sopratutto può dare una visione da basco azzurro.

Se mettono (il discorso non è rivolto al 100% del personale in servizio nelle sedi centrali o nelle scuole) gente che il massimo che ha fatto è stato fare il concorso in penitenziaria, allora la formazione sarà in mano alle altre figure professionali che sono pur presenti negli insegnamenti: educatori, comunicatori a vario titolo e figure esterne varie.

Nella periferia si ha bisogno di poliziotti penitenziari , non educatori in divisa.

altairV
21-09-11, 00: 16
Bravo.
In effetti l'uso di UTENTE viene da educatori e assistenti sociali, non certo da noi.

Alla fine fai si il "poliziotto" ma ci metti molto anche di psicologo, educatore ass.sociale e spesso infermiere. Anche i poliziotti fuori, quelli "veri" :am054 si mettono a fare come noi, solo che l'utenza è esterna e non essendo ristretta questo viene visto come un gesto nobile ma non obbligatorio. da noi adesso sembra sia "dovuto".
Faccio l'esempio di uno che si vuole suicidare da un tetto e non riescono a convincerlo a non farlo e si butta: la storia finisce lì. Se da noi si suicida un detenuto scoppia un casino, a cominciare che subito molti pensano che l'abbiamo "suicidato" noi e giù indagini per vedere se è satto fatto tutto il dovuto per salvarlo ecc ecc...

A_N_T_O_N_Y
21-09-11, 10: 53
ma quando arriva un nuovo carcerato gli togliete tutto quello che possiede??? oppure voi lo prendete e lo mettete subito dietro le sbarre???
un'altra curiosità ma per farlo stare dietro le sbarre gli date dei vestiti adatti a loro per essere tutti uguali???

Il detenuto "nuovo giunto" all'atto dell'ingresso è sottoposto a perquisizione personale e vengono trattenuti tutti gli oggetti incompatibili con il regime penitenziario e/o pericolosi per la sicurezza dell'istituto (esempio classico il cellulare). Gli oggetti vengono depositati presso l'ufficio matricola a nome del detenuto che potrà ritirarli all'atto della scarcerazione. Per quanto riguarda i vestiti i detenuti possono usare gli abiti in loro possesso in quanto il pigiamino a righe non esiste più da oltre mezzo secolo. Ad ogni modo se sono sprovvisti di capi di vestiario, l'amministrazione è tenuta a forniglieli. Dei capi di vestiario forniti è stabilita la durata d'uso e quindi, ovviamente, un deterioramento precoce e non giustificato è addebitato al detenuto. I detenuti lavoranti, inoltre, possono indossare l'abito di lavoro (tuta, camice ecc). Infine la direzione provvede a fornire capi di vestiario anche ai detenuti dimittendi qualora ne siano sprovvisti. Nella pratica, però, credo che al mondo d'oggi ognuno abbia un proprio corredo personale di proprietà.


no, anzi, probabilmente rimanderanno l'esame di una settimana :(


Alla faccia delle tanto vituperate "carenze di personale" tengono gli allievi fermi alle scuole una settimana in più! Adesso credo che voi ragazzi neo-agenti abbiate perfettamente capito che alla polizia penitenziaria prima di tutto manca la propria direzione generale :) Speriamo che in futuro tutto ciò diventi realtà in quanto è ormai un'esigenza improcrastinabile.

ludessa
21-09-11, 12: 16
bhe credo che carcerato e detenuto sia la stessa cosa... veramente carcerato è un termite un po volgare rispetto alla parola detenuto... sicuramente si porta rispetto per una persona che sta dietro le sbarre in qualsiasi modo esso venga chiamato... ricordiamocci sempre che è una persona come tutti noi e che ha fatto un qualcosa in più.... comunque se facciamo delle critiche sulla parola carcerato voglio spiegare che sicuramente non è un dispregiativo.

GLADIATORES
21-09-11, 12: 34
ma per far parte del NTP si fà richiesta o dopo il corso ti possono assegnare questo ruolo a prescindere dalla tua volontà?

ludessa
21-09-11, 12: 56
ma ci stanno infermieri in polizia penitenziaria?? cioè sicuramente ci saranno ma sono infermieri civili oppure sono agenti??? ma in ogni carcere c'è un'infermeria???

---------------------Aggiornamento----------------------------


Bravo.
In effetti l'uso di UTENTE viene da educatori e assistenti sociali, non certo da noi.

Alla fine fai si il "poliziotto" ma ci metti molto anche di psicologo, educatore ass.sociale e spesso infermiere. Anche i poliziotti fuori, quelli "veri" :am054 si mettono a fare come noi, solo che l'utenza è esterna e non essendo ristretta questo viene visto come un gesto nobile ma non obbligatorio. da noi adesso sembra sia "dovuto".
Faccio l'esempio di uno che si vuole suicidare da un tetto e non riescono a convincerlo a non farlo e si butta: la storia finisce lì. Se da noi si suicida un detenuto scoppia un casino, a cominciare che subito molti pensano che l'abbiamo "suicidato" noi e giù indagini per vedere se è satto fatto tutto il dovuto per salvarlo ecc ecc...

e metti caso che nessuno si accorge che un detenuto si è ucciso?? puo capitare credo... e comunque apparte che se ti accordi che un detenuto sta x morire non puoi assolutissimamente aprire la cella giusto?? quindi sicuramente prima che scatta l'allarme e si chiamano soccorsi passano dei minuti e nel frattempo quello muore... che si fa?? si da la colpa a quello che stava di servizio che se ne andò lasciandolo solo per chiamare soccorsi?? non credo prorpio...
io credo che tutti gli agenti devono avere una tutela su questo punto di vista senza far scattare una guerriglia se qualcuno muore...

alpacinn
21-09-11, 13: 28
la cella va aperta soltanto se il detenuto è da solo, o se pensi ci siano i presupposti per poterlo fare, ovviamente in una cella di 7/8 detenuti, se uno si sta ammazzando e tu chiami prontamente i soccorsi, ma aspetti che arrivino prima di entrare, e questo muore, nessuno potrà dirti nulla in quanto tu puoi rispondere che per ragioni di tua sicurezza personale in primis e magari anche per paura che potesse essere una messa in scena per stordirti e fregarti le chiavi.......hai ritenuto opportuno non rischiare......l'importante è avvisare e non accorgerti che uno è morto soltanto dopo troppo tempo. Detto questo, siamo tutti persone diverse, abbiamo reazioni diverse in base a situazioni particolari, potrebbe anche essere che qualcuno entri di corsa in una cella di 10 persone per evitare un suicidio spinto da un senso di umanità grande, non si può dire, una cosa è certa, se dalle indagini risulta che tu il tuo dovere lo hai fatto, i tuoi giri te li sei fatti....hai avvisato, hai fatto tutto il possibile, ma chi ti può accusare di niente! ;)

---------------------Aggiornamento----------------------------






Alla faccia delle tanto vituperate "carenze di personale" tengono gli allievi fermi alle scuole una settimana in più! Adesso credo che voi ragazzi neo-agenti abbiate perfettamente capito che alla polizia penitenziaria prima di tutto manca la propria direzione generale :) Speriamo che in futuro tutto ciò diventi realtà in quanto è ormai un'esigenza improcrastinabile.

in effetti sta amministrazione qualche diffettuccio ce l'ha! :D

ludessa
21-09-11, 13: 37
la cella va aperta soltanto se il detenuto è da solo, o se pensi ci siano i presupposti per poterlo fare, ovviamente in una cella di 7/8 detenuti, se uno si sta ammazzando e tu chiami prontamente i soccorsi, ma aspetti che arrivino prima di entrare, e questo muore, nessuno potrà dirti nulla in quanto tu puoi rispondere che per ragioni di tua sicurezza personale in primis e magari anche per paura che potesse essere una messa in scena per stordirti e fregarti le chiavi.......hai ritenuto opportuno non rischiare......l'importante è avvisare e non accorgerti che uno è morto soltanto dopo troppo tempo. Detto questo, siamo tutti persone diverse, abbiamo reazioni diverse in base a situazioni particolari, potrebbe anche essere che qualcuno entri di corsa in una cella di 10 persone per evitare un suicidio spinto da un senso di umanità grande, non si può dire, una cosa è certa, se dalle indagini risulta che tu il tuo dovere lo hai fatto, i tuoi giri te li sei fatti....hai avvisato, hai fatto tutto il possibile, ma chi ti può accusare di niente! ;)

chi me lo comunica che chi sta in calla da solo non sta fingendo pure?!? e nel frattempo che io apro la cella quello mi fa fuori??? mio papà ex polizia penitenziaria gli è successo una cosa del genere... un detenuto da solo in cella ha avuto un malore... gli agenti erano tenuti a non aprire a nessuno le celle se non dopo aver chiamato qualcuno...

GLADIATORES
21-09-11, 14: 41
ma per far parte del NTP si fà richiesta o dopo il corso ti possono assegnare questo ruolo a prescindere dalla tua volontà?

mi fate sapere?

alpacinn
21-09-11, 17: 59
allora gladiatores, alcuni vengono impiegati al corso patenti durante il periodo della scuola......solitamente scelgono quelli che hanno la patente D per convertirgliela per la POL PEN..... quindi 90 su 100 son questi che vanno subito al nucleo alla fine del corso, la maggior parte si finisce tutti in sezione.....poi pian piano, con i vari interpelli si può fare domanda per andare al Nucleo, a me personalmente non piacerebbe, troppe ore, troppo in giro, vita sociale quasi azzerata....per lo meno in sezione sai che ti fai le tue 6-8 ore e poi smonti e ti fai la tua vita.

altairV
21-09-11, 22: 03
Dipende in primis dal tuo istituto: normalmente ci dovrebbe essere un interpello per incarico fisso ma poi capita anche che ci mettano chi vuole il direttore o il sindacalista che va più in auge. Poi ci vai in caso di bisogno di personale anche in modo occasionale. Dal corso non arrivi in istituto già con l'incarico, a meno dello sponsor di cui sopra...

Yaia
22-09-11, 12: 07
E' vero che dopo il corso sono riconosciuti 60 crediti per poter prendere una laurea in scienze politiche o giurisprudenza? (che richiedono un totale di 180 crediti per laurearsi)?
Qualcuno sa rispondermi o si può informare nelle scuole?
Grazie!

ken_shiro
22-09-11, 14: 37
Dipende dall'Ateneo.. personalmente mi sono stati riconosciuti ben 17 CFU

Yaia
22-09-11, 15: 30
Dipende dall'Ateneo.. personalmente mi sono stati riconosciuti ben 17 CFU

Ma cosa devo portare all'Ateneo per sapere se mi riconoscono qualche credito? una specie di "attestato" di fine corso (cioè dopo i 6 mesi di corso) o gli è sufficiente sapere che sono entrata in polizia, ovvero già da subito, senza aspettare la fine del corso? (semmai riuscirò a partire per questo benedetto 164° corso...!). grazie mille!

ken_shiro
22-09-11, 16: 19
Devi portare il prospetto dell'intero corso con tanto di materie ben specificate.. puoi reperirlo facilmente nella segreteria della tua scuola al termine del prescritto corso formativo. Ovviamente, ai corsi più brevi (6 mesi), verranno riconosciuti verosimilmente meno CFU.

prescelto
23-09-11, 09: 21
Sei sicuro ken?
Perche' il programma e' lo stesso dei 12 mesi!

ludessa
23-09-11, 13: 28
ma ci stanno infermieri in polizia penitenziaria?? cioè sicuramente ci saranno ma sono infermieri civili oppure sono agenti??? ma in ogni carcere c'è un'infermeria???

qualcuno mi sa rispondere a questo???

Luxmar
23-09-11, 14: 22
ciao ma sapete se ci sono convenzioni sulle tasse universitarie???

cespuglio
23-09-11, 15: 23
C'è qualcuno che sa, o ha capito dove fare il giuramento, e quando?.Merci.

altairV
23-09-11, 18: 34
ma ci stanno infermieri in polizia penitenziaria?

no



in ogni carcere c'è un'infermeria???

si


La gestione della sanità penitenziaria è, anzi dovrebbe essere, ovunque sotto il SSN nazionale.

ken_shiro
23-09-11, 19: 35
ciao ma sapete se ci sono convenzioni sulle tasse universitarie???

Esistono università convenzionate che applicano un regime fiscale agevolato agli appartenenti del Corpo

GLADIATORES
24-09-11, 14: 46
durante il corso chi ha bisogno di un permesso può richiederlo o come funziona? ( da premettere un'assenza giustificata del tipo esami di guida)

simolamb
25-09-11, 17: 34
Salve a tutti volevo fare due domande:
1) per il concorso di commissario c'è bisogno di una laurea in particolare oppure va bene una laurea in economia aziendale?
2) Chi mi può dare qualche info riguardo all'università ovvero se ci sono convenzioni con un università in particolare, se dopo il corso di agente ci sono 60 CFU da poter utilizzare all'universita o se ci sono permessi da poter prendere per studiare e fare gli esami...grazie

tylerdurden81
25-09-11, 18: 27
Per il concorso da commissario necessita la laurea in scienze politiche o giurisprudenza.
Naturalmente dopo essere diventato agente si ha diritto allo studio e vengono concesse molte ore che si detraggono al servizio, ora non ricordo quante

simolamb
25-09-11, 19: 18
Per il concorso da commissario necessita la laurea in scienze politiche o giurisprudenza.
Naturalmente dopo essere diventato agente si ha diritto allo studio e vengono concesse molte ore che si detraggono al servizio, ora non ricordo quante

Grazie. Ora devo decidere se prendere un 'altra laurea!!! almeno per il concorso da ispettore non c'è bisogno di nessuna laurea?oppure anche lì serve, e se si quale...grazie mille

altairV
25-09-11, 21: 52
Nessuna laurea per il concorso da ispettore. Ai miei tempi erano 150 le ore annualli di permesso, credo sia così ancora.

A_N_T_O_N_Y
26-09-11, 09: 01
Salve a tutti volevo fare due domande:
1) per il concorso di commissario c'è bisogno di una laurea in particolare oppure va bene una laurea in economia aziendale?
2) Chi mi può dare qualche info riguardo all'università ovvero se ci sono convenzioni con un università in particolare, se dopo il corso di agente ci sono 60 CFU da poter utilizzare all'universita o se ci sono permessi da poter prendere per studiare e fare gli esami...grazie

Una volta per tutte rispondiamo....ma con la preghiera di non porre le stesse domande in più discussioni perchè il multiposting è vietato! Per il concorso da commissario va bene la laurea in giurisprudenza, scienze politiche o equipollenti. Ovviamente tutte lauree specialistiche (3+2) o lauree magistrali a ciclo unico( 5 anni o 4 anni se del vecchio ordinamento). nell'equipollenza rientra anche la laurea in economia e commercio se il piano di studi prevede gli esami di diritto penale e procedura penale. bada bene .....h detto "economia e commercio" non economia aziendale che non c'entra nulla con il campo giuridico.
Sul riconoscimento dei C.F.U. le informazioni sono già state ampiamente fornite dicendo che non è possibile fare una stima a priori dei crediti riconosciuti perchè varia da università ad università. Al termine del corso uno può chiedere informazioni e valutazioni ai singoli atenei prima di iscriversi ad un corso di laurea. Ad ogni modo a seguito della riforma "Gelmini" non riconoscono più i crediti di prima e posso assicurarti che sono molto meno di60 i crediti riconosciuti. Infine per i permessi studio confermo le 150 ore previste dalla legge sul diritto allo studio .

Rush
26-09-11, 11: 37
antony ho fatto un giro sul sito della polizia penitenziaria ho visto che hanno implementato nuove specialità con attesa del decreto ministeriale ma con questa carenza di personale come fanno a garantire tutti quei servizi?

simolamb
26-09-11, 12: 22
Una volta per tutte rispondiamo....ma con la preghiera di non porre le stesse domande in più discussioni perchè il multiposting è vietato! Per il concorso da commissario va bene la laurea in giurisprudenza, scienze politiche o equipollenti. Ovviamente tutte lauree specialistiche (3+2) o lauree magistrali a ciclo unico( 5 anni o 4 anni se del vecchio ordinamento). nell'equipollenza rientra anche la laurea in economia e commercio se il piano di studi prevede gli esami di diritto penale e procedura penale. bada bene .....h detto "economia e commercio" non economia aziendale che non c'entra nulla con il campo giuridico.
Sul riconoscimento dei C.F.U. le informazioni sono già state ampiamente fornite dicendo che non è possibile fare una stima a priori dei crediti riconosciuti perchè varia da università ad università. Al termine del corso uno può chiedere informazioni e valutazioni ai singoli atenei prima di iscriversi ad un corso di laurea. Ad ogni modo a seguito della riforma "Gelmini" non riconoscono più i crediti di prima e posso assicurarti che sono molto meno di60 i crediti riconosciuti. Infine per i permessi studio confermo le 150 ore previste dalla legge sul diritto allo studio .

Grazie e scusa per il multiposting ma non mi ero accorto dell'esistenza di questo forum dedicato alla richiesta di informazioni...visto che ci sono ti faccio un ultima domanda:sul bando di concorso per commissario dice : " diploma di laurea in giurisprudenza o in scienze politiche, ovvero in economia e commercio purché siano stati sostenuti gli esami di diritto penale e diritto processuale penale, e lauree equipollenti, conseguiti presso una università della Repubblica Italiana...." mi sapresti dire cosa significa quel " e lauree equipollenti " e dove posso trovare la lista delle lauree equipollenti ? università convenzionate con la pol. pen.? Grazie e scusa.

A_N_T_O_N_Y
27-09-11, 09: 54
antony ho fatto un giro sul sito della polizia penitenziaria ho visto che hanno implementato nuove specialità con attesa del decreto ministeriale ma con questa carenza di personale come fanno a garantire tutti quei servizi?

Beh le specialità di cui parli non sono di nuova istituzione e se a distanza di qualche anno non hanno ancora fatto i decreti attuativi è proprio perchè c'è carenza di personale.


Grazie e scusa per il multiposting ma non mi ero accorto dell'esistenza di questo forum dedicato alla richiesta di informazioni...visto che ci sono ti faccio un ultima domanda:sul bando di concorso per commissario dice : " diploma di laurea in giurisprudenza o in scienze politiche, ovvero in economia e commercio purché siano stati sostenuti gli esami di diritto penale e diritto processuale penale, e lauree equipollenti, conseguiti presso una università della Repubblica Italiana...." mi sapresti dire cosa significa quel " e lauree equipollenti " e dove posso trovare la lista delle lauree equipollenti ? università convenzionate con la pol. pen.? Grazie e scusa.

Per diploma di laurea si intende la laurea del vecchio ordinamento che per giurisprudenza e scienze politiche era di 4 anni e se non sbaglio anche per economia e commercio. Per "leuree equipollenti" si intendono le lauree specialistiche (3+2) di scienze giuridiche, scienze politiche, ed economia e commercio (sempre con gli esami di penale e procedura) nonchè le lauree "magistrali a ciclo unico" (che sono direttamente da 5 anni e non prevedono la laurea di primo livello dopo i 3 anni). Infine non ci sono università specificatamente convenzionate con la polizia penitenziaria o meglio le convenzioni sono scadute da un po' e non sono state rinnovate, ad ogni modo l'elenco lo trovi quì: http://www.giustizia.it/giustizia/it/mg_1_7_1.wp?previsiousPage=mg_1_7&contentId=SCA48860

ludessa
28-09-11, 20: 23
mi domandavo... ma quando si passano i quiz dopo ci stanno delle prve fisiche da affrontare???

prescelto
28-09-11, 20: 59
No ludessa!

dylankekko
29-09-11, 19: 24
avrei una domanda a i moderatori io ho cambiato la residenza devo chiamre l uff concorsi? io quando andai a fare la visita scrissi gia la nuova però, ma nella domanda che presentai nel ottobre 2010 misi la residenza vecchia come comportarmi grazie in anticipo a tutti

prescelto
29-09-11, 20: 29
avrei una domanda a i moderatori io ho cambiato la residenza devo chiamre l uff concorsi? io quando andai a fare la visita scrissi gia la nuova però, ma nella domanda che presentai nel ottobre 2010 misi la residenza vecchia come comportarmi grazie in anticipo a tutti

Non sono un mod, ma ti rispondo ugualmente..
Semplicemente chiama domani l'ufficio concorsi a Roma e ti fai dire che recapito c'hanno a sistema dicendo la tua perplessità! Se hanno l'indirizzo errato ti diranno al 1000% di mandare un fax scrivendo i tuoi dati e la modifica da apportare!

Saluti.



PERFETTO! :)

Dirigente
30-09-11, 00: 34
Vorrei delle informazioni riguardanti i turni di lavoro e riposi.

Come vengono formulati...c'è un programma settimanale? Chi li fa? O vengono cambiati di giorno in giorno?

Grazie

GLADIATORES
30-09-11, 12: 27
quando si svolge una traduzione viene pagata qualche indennità per lavoro fuori dal carcere?

Purp
30-09-11, 12: 28
ragazzi qualcosa a riguardo per un probabile nuovo concorso 2011???notizie???cavolo come lo sto aspettandooooo....

GLADIATORES
30-09-11, 13: 23
ragazzi qualcosa a riguardo per un probabile nuovo concorso 2011???notizie???cavolo come lo sto aspettandooooo....

quest'anno non uscirà. molto probabile alla fine del 2012 un consiglio non fare altri concorsi anche nel 2012 anche sè la tentazione sarà forte aspetta in polpen fino allafine perchè solitamente esce dopo che tutti gli altri corpi presentano i loro concorsi questo è un consiglio e non una certezza ci vuole anche un bel pò di fortuna

dylankekko
30-09-11, 13: 37
Non sono un mod, ma ti rispondo ugualmente..
Semplicemente chiama domani l'ufficio concorsi a Roma e ti fai dire che recapito c'hanno a sistema dicendo la tua perplessità! Se hanno l'indirizzo errato ti diranno al 1000% di mandare un fax scrivendo i tuoi dati e la modifica da apportare!

Saluti.



PERFETTO! :)

ti ringrazio prescelto ho fatto come mi hai detto grazie nuovamente :) saluti spero di essere al piu presto un tuo collega :)

Purp
30-09-11, 13: 48
cavolo !!! io quest'anno non ho fatto concorsi apposta... che fregatura uff =((((((

GLADIATORES
30-09-11, 14: 52
cavolo !!! io quest'anno non ho fatto concorsi apposta... che fregatura uff =((((((

ti consiglio di seguire tutti gli andamenti delle forze di polizia riguardo la carenza di personale le durate dei concorsi, quali concorsi sono ancora in atto e a quale punto si trovano.
esempio polizia di stato come polizia penitenziaria visto che ancora non sono finite le visite è difficile che uscirà quest'anno magari l'anno prossimo è più sicuro

8izilop
30-09-11, 23: 07
Vorrei delle informazioni riguardanti i turni di lavoro e riposi.

Come vengono formulati...c'è un programma settimanale? Chi li fa? O vengono cambiati di giorno in giorno?

Grazie

La programmazione dei servizi DOVREBBE essere mensile, ma in molti Istituti non si riesce a farlo nemmeno settimanale.

---------------------Aggiornamento----------------------------


quando si svolge una traduzione viene pagata qualche indennità per lavoro fuori dal carcere?

Certo, viene pagata la diaria di missione, credo siano circa 8 Euro. Da aggiungere il buono pasto o il c.d. 100% o il rimborso della fattura del pranzo e/o della cena, più eventuale pernottamento in albergo.

prescelto
01-10-11, 11: 42
ti ringrazio prescelto ho fatto come mi hai detto grazie nuovamente :) saluti spero di essere al piu presto un tuo collega :)

Te lo auguro ;)

illotempore
01-10-11, 17: 53
intek tu ke ne pensi a riguardo?


Intek e tutti i suoi successivi alias sono stati permanentemente bannati da questo forum per reiterate violazioni al regolamento. Quindi per favore smetti di cercare un suo commento in ogni discussione. GRAZIE!

prescelto
01-10-11, 19: 38
intek tu ke ne pensi a riguardo?

Intek

GLADIATORES
02-10-11, 12: 04
volevo sapere sè al corso spiegano anche le funzioni di polizia come ad esempio
- quando e come è possibile chiedere i documenti ad un civile per controllo
-quando è possibile fare un arresto
-quando una perquisizione ad una persona

chiedo non perchè voglio fare o penso di andar a fare il pol di stato ma solo per sapere come comportarsi in eventuali casi

alpacinn
02-10-11, 12: 10
ti spiegheranno ogni cosa con procedura penale e atti di PG, tranquillo.

GLADIATORES
02-10-11, 12: 41
ti spiegheranno ogni cosa con procedura penale e atti di PG, tranquillo.

grazie pensavo di rimanere solo una guardia un sollievo

---------------------Aggiornamento----------------------------

ma il fatto di fare il corso in 6 mesi secondo voi conviene o no rispetto ai 9 di come si faceva prima. io sono per lo studio approfondito sè questo è un beneficio e permette di svolgere e conoscere nei dettagli tutte le funzioni di polizia mentre sè questi ulteriori mesi servivano solo a perdere tempo o prendersala con più comodità allora è un bene.

alpacinn
02-10-11, 13: 00
considera cmq che non ti insegneranno alla perfezione i compiti di un poliziotto della PS, si concentreranno sopratutto su quello che devi fare dentro, questo te lo devo dire, cmq con procedura penale e diritto penale ti spiegheranno anche qualcosa a grandi linee di come agire fuori...... 1 anno di corso poi non serve granchè........... ti esaurisci già dopo 6 mesi, personlamente non vedo l'ora di andare in istituto che stare dietro i banchi, specie adesso che abbiam quasi finito, e si sta solo in aula a ripassare per gli esami..........un pò abbandonati, sta diventando noiosissimo, non passa più.......

illotempore
02-10-11, 15: 52
considera cmq che non ti insegneranno alla perfezione i compiti di un poliziotto della PS, si concentreranno sopratutto su quello che devi fare dentro, questo te lo devo dire, cmq con procedura penale e diritto penale ti spiegheranno anche qualcosa a grandi linee di come agire fuori...... 1 anno di corso poi non serve granchè........... ti esaurisci già dopo 6 mesi, personlamente non vedo l'ora di andare in istituto che stare dietro i banchi, specie adesso che abbiam quasi finito, e si sta solo in aula a ripassare per gli esami..........un pò abbandonati, sta diventando noiosissimo, non passa più.......

quotooooooooo................alpacinn ma i quiz aiutano???

altairV
02-10-11, 19: 58
...come agire fuori...

DENTRO. Come agire DENTRO. Gli istituti non godono dell'extraterritorialità e i reati dentro sono uguali a quelli fuori, per cui SERVE conosce la procedura penale e il codice penale. Ad esempio per fare un arresto OBBLIGATORIO di qualcuno che è già dentro.

demian
02-10-11, 22: 18
Buonasera a tutti quanti.. Volevo delle informazioni precise o testimonianze dirette riguardo all'ingresso nelle Fiamme Azzurre della polizia penitenziaria.. Sono un atleta che ha ottenuto ottimi risultati a livello europeo e medio-alti a livello mondiale nella disciplina del pattinaggio artistico su ROTELLE (considerato assai meno del pattinaggio su ghiaccio ahimè).
- Per poter poter provare ad entrare come atleta devo aspettare obbligatoriamente un concorso pubblico o posso anche semplicemente presentare la domanda?
- Nel caso in cui dovessi aspettare il concorso pubblico, devo obbligatoriamente aspettare che, nei posti messi a concorso, ci sia almeno UN posto riservato alla mia disciplina?

Grazie infinite ^_^

8izilop
02-10-11, 23: 09
quotooooooooo................alpacinn ma i quiz aiutano???

ma di che quiz parli?

LeonardoLupo
02-10-11, 23: 51
Buonasera,volevo chiedervi informazioni sul concorso vice ispettori.
Non conosco bene la situazione del concorso bloccato di circa 200 vice ispettori in che situazione si trova ad oggi?manca tanto al suo sblocco e alla sua fine??

inoltre una volta concluso potrebbe venir bandito un nuovo concorso vice ispettori esterni magari a breve?? (per breve intendo due tre anni).
Grazie!!

A_N_T_O_N_Y
03-10-11, 10: 00
Buonasera a tutti quanti.. Volevo delle informazioni precise o testimonianze dirette riguardo all'ingresso nelle Fiamme Azzurre della polizia penitenziaria.. Sono un atleta che ha ottenuto ottimi risultati a livello europeo e medio-alti a livello mondiale nella disciplina del pattinaggio artistico su ROTELLE (considerato assai meno del pattinaggio su ghiaccio ahimè).
- Per poter poter provare ad entrare come atleta devo aspettare obbligatoriamente un concorso pubblico o posso anche semplicemente presentare la domanda?
- Nel caso in cui dovessi aspettare il concorso pubblico, devo obbligatoriamente aspettare che, nei posti messi a concorso, ci sia almeno UN posto riservato alla mia disciplina?

Grazie infinite ^_^

Per entrare nel gruppo sportivo "fiamme azzurre" devi essere un atleta di interesse olimpico. Ciò premesso vengono banditi dei concorsi appositi per entrare nelle fiamme azzurre anche in base alle discipline per le quali il corpo cerca atleti. Continua a seguire il forum in quanto daremo notizia di ogni tipologia di concorso!


Buonasera,volevo chiedervi informazioni sul concorso vice ispettori.
Non conosco bene la situazione del concorso bloccato di circa 200 vice ispettori in che situazione si trova ad oggi?manca tanto al suo sblocco e alla sua fine??

inoltre una volta concluso potrebbe venir bandito un nuovo concorso vice ispettori esterni magari a breve?? (per breve intendo due tre anni).
Grazie!!

Il concorso v.isp è in corso di espletamento, le prove orali si terranno a partire dal mese di novembre fino ad arrivare alla primavera prossima. E' possibile, ma non ci sono certezze in tal senso, che nei prossimi tre anni venga bandito un nuovo concorso per il ruolo ispettori. Ovviamente appena dovesse accadere ne daremo immediata notizia creando un apposito topic di discussione.

GLADIATORES
03-10-11, 14: 39
volevo porre una domanda. sè un poliziotto penitenziario entra in un negozio e vede che non fà lo scontrino fiscale ad un cliente qualsiasi e il polpen decide di fare il verbale come evasione fiscale come deve comportarsi sono consapevole che può farlo questo è scontato ma come fà chiama la pol di stato o il carcere e si fà portare il blocchetto dei verbali? scusate ma non conosco bene la materia.

premetto che stò facendo un esempio raro forse mai avvenuto quindi evitate di deviare la domanda voglio solo sapere la prassi

prescelto
03-10-11, 15: 05
volevo porre una domanda. sè un poliziotto penitenziario entra in un negozio e vede che non fà lo scontrino fiscale ad un cliente qualsiasi e il polpen decide di fare il verbale come evasione fiscale come deve comportarsi sono consapevole che può farlo questo è scontato ma come fà chiama la pol di stato o il carcere e si fà portare il blocchetto dei verbali? scusate ma non conosco bene la materia.

premetto che stò facendo un esempio raro forse mai avvenuto quindi evitate di deviare la domanda voglio solo sapere la prassi

Tale profilo e' espletato dalla guardia di finanza, noi non abbiamo la qualifica di polizia tributaria, ma solo P.G e P.S

GLADIATORES
03-10-11, 15: 09
Tale profilo e' espletato dalla guardia di finanza, noi non abbiamo la qualifica di polizia tributaria, ma solo P.G e P.S

ok cambio domanda verbale per divieto di fumo in locale pubblico

prescelto
03-10-11, 15: 35
:) in ogni locale pubblico c'e un responsabile per questa vicenda, puoi invitare a spegnere la sigaretta!
Gladiatores noi non abbiamo il blocchetto per i verbali.. :) se vuoi farmi un altra domanda..