PDA

Visualizza Versione Completa : Eventuali richieste di informazioni.



Pagine : 1 2 3 4 5 [6] 7 8 9 10 11 12 13 14 15

crikketta
04-06-11, 15: 23
avrei un'altra domandina da porvi ragazzi.. l'uso del pc è consentito nelle scuole di formazione?? poichè ricordo che al RAV era assolutamente vietato..

alpacinn
04-06-11, 15: 37
certo che è consentito! la sera a fine lezioni se non hai volgia di uscire te ne stai spaparanzata sul letto col tuo pc e la chiavetta :) in molti lo fanno!

crikketta
04-06-11, 16: 52
certo che è consentito! la sera a fine lezioni se non hai volgia di uscire te ne stai spaparanzata sul letto col tuo pc e la chiavetta :) in molti lo fanno!

quindi appena parto lo posso già mettere in valigia?? hhihihihi

alpacinn
04-06-11, 16: 56
claro che si!

LEDEROY
04-06-11, 17: 38
ragazzi ma durante il corso nella scuola le stanze come sono? camerate da 10 posti letto o piu piccole? è solo curiosità perchè ho sentito parlare di computer è se sono camerate non credo che sia idoneo portarsi un oggetto di valore con se

crikketta
04-06-11, 17: 44
claro che si!

ottimo direi :D grazie alpacin :D ovviamente avremo armadietti muniti di lucchetto... vero?!

---------------------Aggiornamento----------------------------


ragazzi ma durante il corso nella scuola le stanze come sono? camerate da 10 posti letto o piu piccole? è solo curiosità perchè ho sentito parlare di computer è se sono camerate non credo che sia idoneo portarsi un oggetto di valore con se

beh, se per questo anche durante il vfp1 ci stavano le camerate.. io son stata fortunata che rano da 4.. eppure i pc erano con noi.. anche i ragazzi, i quali avevano camerate vere e proprio, avevano il loro pc.. tu non lo avevi i ncamera?!?

8izilop
04-06-11, 18: 29
ragazzi ma durante il corso nella scuola le stanze come sono? camerate da 10 posti letto o piu piccole? è solo curiosità perchè ho sentito parlare di computer è se sono camerate non credo che sia idoneo portarsi un oggetto di valore con se

Camerate da dieci!?! Non stai facendo il RAV durante il corso in Polizia Penitenziaria hai camere da due a massimo 4 colleghi, con letto comodino armadio tavolo sedie in legno, doccia in camera, addetti alle pulizie etc etc. Hai presente un albergo? Ecco, bravo, uguale uguale.

LEDEROY
04-06-11, 18: 38
ottimo direi :D grazie alpacin :D ovviamente avremo armadietti muniti di lucchetto... vero?!

---------------------Aggiornamento----------------------------



beh, se per questo anche durante il vfp1 ci stavano le camerate.. io son stata fortunata che rano da 4.. eppure i pc erano con noi.. anche i ragazzi, i quali avevano camerate vere e proprio, avevano il loro pc.. tu non lo avevi i ncamera?!?

aspetta...io però sono stato su una nave e li è diversa la situazione.....perciò ho domandato come erano le camere alle scuole.....

---------------------Aggiornamento----------------------------


Camerate da dieci!?! Non stai facendo il RAV durante il corso in Polizia Penitenziaria hai camere da due a massimo 4 colleghi, con letto comodino armadio tavolo sedie in legno, doccia in camera, addetti alle pulizie etc etc. Hai presente un albergo? Ecco, bravo, uguale uguale.

ma durante il corso le ore come son gestite?

8izilop
04-06-11, 19: 47
ma durante il corso le ore come son gestite?

Finito l'orario di lezione sei libero. Libero significa non fai servizi tipo guardie, piantoni, vigilanza, curve' etc etc, non devi fare altro che studiare. Devi solo rientrare credo entro le 23 ed i fine settimana sei libero da venerdì alla fine delle lezione fino a domenica alle 24.
Per quanto riguarda gli orari delle lezione passo la palla a qualche corsista o neo agente che sa meglio di me.

alpacinn
04-06-11, 19: 56
gli orari delle lezioni sono due giorni a settimana dalle 8.30 alle 16.30 e due volte dalle 8.30 alle 17.30, il venerdi sino alle 12.30.... si è liberi quindi da venerdi alle 12.30 sino a domenica alle 24:00 che c'è il rientro alla scuola....poi chi vuole rimanere a scuola nel week end o pernottare fuori lo sceglie lui........ cmq ad esempio per tornare al discorso stanze.... a Cairo ci sono stanze da uno e stanze da due, non di più!!!!!!!! Ragazzi mettetevi in testa una cosa..... i corpi di polizia sono civili, dimenticatevi, esercito, marina, carabinieri ecc.... non farete la botta alla scuola, tranquillissimi.

V3l3n0
04-06-11, 20: 02
Peccato però, qualche bel turno di guardia mi sarebbe piaciuto! Sarebbe stato formativo.
Per il resto, bhe, vista cosi la scuola sembra una pacchia

alpacinn
04-06-11, 20: 16
ma quale peccato...... poi le tue guardie te le farai in sezione agli on the job....... e farai veramente qualcosa di formativo a vedere il emstiere, altro che i piantoni da esercito nelle camerate! puah ;)

LEDEROY
04-06-11, 20: 17
ma quale peccato...... poi le tue guardie te le farai in sezione agli on the job....... e farai veramente qualcosa di formativo a vedere il emstiere, altro che i piantoni da esercito nelle camerate! puah ;) ma cosa si studia? ma tutte queste ore si sta in classe??? son troppe....

V3l3n0
04-06-11, 21: 27
ma quale peccato...... poi le tue guardie te le farai in sezione agli on the job....... e farai veramente qualcosa di formativo a vedere il emstiere, altro che i piantoni da esercito nelle camerate! puah ;)

infatti non mi riferivo al piantonamento, intendevo i servizi di guardia da 24H con gibernaggio, tattico, ecc.. Sarò masochista ma a me piaceva!

crikketta
04-06-11, 22: 17
gli orari delle lezioni sono due giorni a settimana dalle 8.30 alle 16.30 e due volte dalle 8.30 alle 17.30, il venerdi sino alle 12.30.... si è liberi quindi da venerdi alle 12.30 sino a domenica alle 24:00 che c'è il rientro alla scuola....poi chi vuole rimanere a scuola nel week end o pernottare fuori lo sceglie lui........ cmq ad esempio per tornare al discorso stanze.... a Cairo ci sono stanze da uno e stanze da due, non di più!!!!!!!! Ragazzi mettetevi in testa una cosa..... i corpi di polizia sono civili, dimenticatevi, esercito, marina, carabinieri ecc.... non farete la botta alla scuola, tranquillissimi.

ciao alpacinn mi potresti spiegare per piacere quanta attività fisica si fa a scuola?! grazie..

altairV
05-06-11, 00: 41
qualche bel turno di guardia mi sarebbe piaciuto! Sarebbe stato formativo.
Vedrai quante ne farai quando sarai in servizio effettivo, fino alla pensione...:yucky:


Per il resto, bhe, vista cosi la scuola sembra una pacchia
E la rimpiangerai...:am054

Il corso serve per formarvi dal punto di vista professionale e siccome di legge nella nostra professione bisogna conoscerne ecco il perchè di molte ore di lezione.
Poi magari esagerano con le ore di inglese e fanno poca attività di P.G. ma tantè...

ps:
Ai miei tempi a Cairo le stanze più piccole erano da tre, diventate da sei per il corso successivo grazie ai letti a castello, senza il bagno e con un armadio a testa.
Ah, per i primi 10 gg. eravamo senza acqua calda e senza doccia...(che si torvavano negli scantinati!)

Almeno da questo punto mi sembra sia molto meglio ora!

alpacinn
05-06-11, 05: 17
ciao alpacinn mi potresti spiegare per piacere quanta attività fisica si fa a scuola?! grazie..


per adesso noi a cairo non ne abbiamo ancora fatta, in altre scuole invece si....... si fa autodifesa, ora la faremo anche noi, ma siccome non abbiamo ancora cominciato non so esattamente dirti quanta se ne faccia.

---------------------Aggiornamento----------------------------


ma cosa si studia? ma tutte queste ore si sta in classe??? son troppe....


troppe???? pensa che prima era così ma non per 6 mesi, bensì un anno intero! cmq si studia di tutto, diritto penale, diritto pubblico, comunicazione, operatività del ruolo, ordinamento penitenziario, mediazione, amministrazione ecc....

LEDEROY
05-06-11, 13: 05
per adesso noi a cairo non ne abbiamo ancora fatta, in altre scuole invece si....... si fa autodifesa, ora la faremo anche noi, ma siccome non abbiamo ancora cominciato non so esattamente dirti quanta se ne faccia.

---------------------Aggiornamento----------------------------




troppe???? pensa che prima era così ma non per 6 mesi, bensì un anno intero! cmq si studia di tutto, diritto penale, diritto pubblico, comunicazione, operatività del ruolo, ordinamento penitenziario, mediazione, amministrazione ecc....

tutte ste materie? caspita! c'è tanto diritto da come vedo.....mmmmmm....di certo non la mia materia preferita

intek
05-06-11, 15: 54
tutte ste materie? caspita! c'è tanto diritto da come vedo.....mmmmmm....di certo non la mia materia preferita

puoi sempre andare nei vv.ff. :am054

LEDEROY
06-06-11, 19: 11
puoi sempre andare nei vv.ff. :am054

ci sto pensando :am054

prescelto
06-06-11, 21: 35
ciao alpacinn mi potresti spiegare per piacere quanta attività fisica si fa a scuola?! grazie..

Crikketta nel primo trimestre, si fanno 4 ore a settimana di MGA! Cioe metodo globale di autodifesa

alpacinn
06-06-11, 22: 05
noi l'abbiamo iniziata oggi a cairo! per la prima volta.

V3l3n0
06-06-11, 22: 09
ma sarebbe questo (http://www.mgasystem.eu/index.php?option=com_content&task=view&id=43&Itemid=50) ?

crikketta
07-06-11, 10: 30
Crikketta nel primo trimestre, si fanno 4 ore a settimana di MGA! Cioe metodo globale di autodifesa

pensavo molte di più.. grazie comunque :))

piccola181
07-06-11, 11: 48
ciao a tutti qualcuno sa darmi delle informazio sull istituto di bologna per quanto riguarda le sezioni femminili? Grazie

prescelto
07-06-11, 13: 15
Nnt crikketta:), se nn erro sono 40 ore a trimestre, quindi 80 ore in tutto! MGA e' metodo globale d autodifesa! La parola lo dice!

---------------------Aggiornamento----------------------------


noi l'abbiamo iniziata oggi a cairo! per la prima volta.
No noi dalla prima settimana che siamo arrivati! Almeno x questo siamo stati precoci, al contrario dei soldi che ancora aspettiamo il primo stipendio.


Ti invito a non scrivere nei post con le abbreviazioni stile "sms"; è vietato dal regolamento.

8izilop

Diegoribas
07-06-11, 21: 39
scusate raga volevo delle informazioni....volevo sapere come entrare el corpo navale della polpen ..

Sonic82
07-06-11, 23: 18
scusate raga volevo delle informazioni....volevo sapere come entrare el corpo navale della polpen ..

Pregando il Dio supremo e aspettanto e sperando che esca un interpello nazionale, mai visto in 2 anni e mezzo di servizio.

altairV
08-06-11, 21: 15
L'ultimo interpello per la navale, che mi ricordi io, è stato molto ma motlo tempo fa..me ne ricordo uno nel 92 o 93...

wiss
08-06-11, 22: 16
noi l'abbiamo iniziata oggi a cairo! per la prima volta.


Ciao alpacinn, io leggo molto il forum, cmq da come scrivi ti voglio fare i complimenti per come onori questo corpo...primo sono rimasto basito che ti 6 trovato bene a " MARASSI " secondo che spieghi il motivo " VITA PASSATA "
adesso aspetto con ansia le visite mediche dei 500 posti, beh con la speranza che non sono fiscali dal psicologo & che aumentano i posti...perchè no, iniziare anch' io da MARASSI...
Con stima ed affetto wiss

Andresegovia
09-06-11, 20: 00
ragazzi è previsto un prossimo concorso per allievo poliziotto per l'anno corrente 2011?

prescelto
09-06-11, 20: 48
Di ufficiale non c'e niente, quindi nessuno lo sa'!
Se continui a seguirci, il concorso quando uscirà sara' comunicato qui sul forum tempestivamente!

Saluti.

Togusa
11-06-11, 12: 13
Ciao a tutti, da qualche giorno sto leggendo le pagine di questa discussione, volevo farvi i complimenti per le preziose informazioni peraltro dettagliatissime che avete postato, veramente utilissime. Se prima entrare in polizia penitenziaria era un sogno ora è massima aspirazione della mia vita, perchè avete incrementato in me la stima che ho per questo corpo, Dio solo sa quanto tenga a questo concorso :). Prima di farvi domande finisco di leggere tutto così evito di fare domande a cui avete già dato risposta.
Per ora grazie!

Jahnni
12-06-11, 15: 06
Salve volevo un'informazione...... mi chiedevo se vendessero le polo azzurre in qualche negozio di articoli del genere...o comunque è possibile trovarle....
grazie

ken_shiro
12-06-11, 15: 21
Salve volevo un'informazione...... mi chiedevo se vendessero le polo azzurre in qualche negozio di articoli del genere...o comunque è possibile trovarle....
grazie

L'hai bruciata col ferro? :D

8izilop
13-06-11, 07: 10
Non ho la certezza, ma nei negozi specializzati in vestiario militare dovresti trovarle.

intek
13-06-11, 18: 18
ad aversa il negozio vicino alla scuola le vende.

altairV
13-06-11, 18: 20
L'hai bruciata col ferro? :D

:am054:am054

Mai messa nemmeno al poligono...da noi voglliono i sovr. e gli isp. in drop...

Sonic82
13-06-11, 18: 34
io sto cercando i pantaloni estivi della divisa ordinaria :)))

adeinos
13-06-11, 21: 24
La mia è una voluta forzatura, però l'unico modo sarebbe quello di indirizzare delle lettere passando dall'ufficio protocollo, al magazziniere e per conoscenza al comandante di reparto, lettere in cui spieghi che non hai ricevuto la dotazione di vestiario (che andrebbe data ogni anno se non sbaglio), l'ultimo anno in cui l'hai ricevuta ed in cui fai presente che le divise e mimetiche sono usurate e non più indossabili senza ledere il decoro dell'immagine della polizia penitenziaria e della tua dignità personale.

Un mese dopo la mancata risposta ripresenti all'ufficio protocollo una medesima lettera in cui chiedi anche una ricevuta di avvenuta notifica e la settimana seguente ti presenti in conferenza di servizio con una tuta invece dei pantaloni.

------------------


Poi ovviamente se non c'è nulla non c'è nulla, però onestamente c'è una disorganizzazione nell'ambito della gestione del vestiario incredibile...

Sonic82
13-06-11, 22: 59
Tutto inutile, ci son colleghi che hanno ricevuto tute di servizio con taglie enormi e ancora aspettano e sperano, nel mentre salgono sul muro in camicia azzurra -.- e meno male che si diceva "dove finisce la logica inizia l'esercito".

intek
14-06-11, 07: 33
La mia è una voluta forzatura, però l'unico modo sarebbe quello di indirizzare delle lettere passando dall'ufficio protocollo, al magazziniere e per conoscenza al comandante di reparto, lettere in cui spieghi che non hai ricevuto la dotazione di vestiario (che andrebbe data ogni anno se non sbaglio), l'ultimo anno in cui l'hai ricevuta ed in cui fai presente che le divise e mimetiche sono usurate e non più indossabili senza ledere il decoro dell'immagine della polizia penitenziaria e della tua dignità personale.

Un mese dopo la mancata risposta ripresenti all'ufficio protocollo una medesima lettera in cui chiedi anche una ricevuta di avvenuta notifica e la settimana seguente ti presenti in conferenza di servizio con una tuta invece dei pantaloni.

troppo astio in questa soluzione, ...... "baratta" direttamente col responsabile del vestiario, una colazione dovrebbe bastare !



Poi ovviamente se non c'è nulla non c'è nulla, però onestamente c'è una disorganizzazione nell'ambito della gestione del vestiario incredibile...

in tanti anni di servizio non ho mai visto una distribuzione del vestiario ottimale; ricordo una volta che diedi una mano che ad una ragazza demmo il completo maschile .... ahahahahahahahah, e si fece quasi tutto il corso così !!!

purtroppo gli acquisti vengono gestiti male, a volte, il responsabile del vestiario non ha colpa .... dovrebbero acquistare in modo diverso.

adeinos
14-06-11, 09: 48
Non c'è astio, se una cosa ti spetta ti spetta, quella è l'unica soluzione per essere coperto da rapporti e mettere in evidenza che non si ha ricevuto quanto si doveva avere...
Le elemosine le chiedono i mendicanti, quasi come si dovesse pagare una cena per ricevere la pistola in dotazione, un mutuo per il tesserino etc
Spesso non è colpa dei magazzinieri, forse hai capito questo dal mio messaggio ma non volevo esprimere questo pensiero, in quanto il tutto viene gestito male già prima dell'arrivo della "fornitura" negli istituti.
Io ora come ora ho tutto, il giorno in cui dovrà mancarmi qualcosa ed alla prima, seconda, terza richiesta (informale ed amichevole ) vedrò dirmi che non c'è nulla farò così , come ripeto non perchè il magazziniere di turno abbia colpa su una fornitura inadeguata ma perchè verba volant e scripta manent...

intek
14-06-11, 11: 15
vedi adeinos, ho imparato che prima di iniziare una battaglia è meglio trovare una soluzione diplomatica.
questo perchè, e parlo a livello personale, se incomincio a scrivere alla direzione l'ho faccio coi codici alla mano; poi si va a finire in tribunale 9 volte su 10, e c'è un dispendio di tempo ( soprattutto ), di denaro e di energie in generale.
cmq, la tua è la prassi amministrativa giusta, sia chiaro, ma forse non la più risolutiva considerando il rapporto energie/utilità.

ludessa
16-06-11, 22: 04
salve a tutti
sapete qualcosa del concorso per p.p??? ma deve uscire quest'anno si o no???

prescelto
17-06-11, 08: 30
salve a tutti
sapete qualcosa del concorso per p.p??? ma deve uscire quest'anno si o no???

Ripeterò per la quinta volta la stessa risposta:)
Ma fa niente!
Ludessa c'e ne già uno in atto, quindi attualmente non c'e nessuna fonte certa che Quest anno esca un nuovo concorso!

---------------------Aggiornamento----------------------------

Ciao a tutti...Colleghi, a luglio passeremo agenti in prova, quindi lo status retributivo cambierà, da allievo agente ad agente in prova! Ho saputo da un ex allievo agente del 162 corso, che al quarto mese al posto di prendere la retribuzione dello status da agente in prova, continua a prendere quello da allievo! Ma secondo voi per il 163 esimo corso capiterà lo stesso?

Grazie mille in anticipo.

tylerdurden81
18-06-11, 21: 50
Prescelto baciamo le mani!

Ludessa per quanto riguarda un nuovo concorso ancora non si sà nulla di preciso, ma il piano carceri prevede un'assunzione di 3.400 unità compreso il 163° corso. Se il 2011 non porterà piacevoli sorprese, penso che per il 2012 ci sarà un grosso movimento in termine di assunzioni del concorso in atto e anche di nuovi

Sonic82
19-06-11, 15: 01
8izilop ho una domanda per te: quando partecipi ad un interpello e devi presentarti tale giorno e ora dal direttore dell'istituto, il giorno stesso sei a riposo? e come devi presentarti? in divisa ordinaria? Grazie :)

8izilop
19-06-11, 17: 03
8izilop ho una domanda per te: quando partecipi ad un interpello e devi presentarti tale giorno e ora dal direttore dell'istituto, il giorno stesso sei a riposo? e come devi presentarti? in divisa ordinaria? Grazie :)

Intendi un iterpello interno?

Sonic82
19-06-11, 18: 50
Intendi un iterpello interno?

si interno per il nucleo.

8izilop
19-06-11, 22: 40
Sinceramente non mi risulta che ci si presenta dal Direttore per un interpello interno, se dove sei tu è previsto dovresti chiedere all'ufficio servizi, comunque o te lo calcolano come straordinario, o vai in servizio e ti sostituiscono per l'udienza dal Direttore.

Sonic82
20-06-11, 00: 11
Sinceramente non mi risulta che ci si presenta dal Direttore per un interpello interno, se dove sei tu è previsto dovresti chiedere all'ufficio servizi, comunque o te lo calcolano come straordinario, o vai in servizio e ti sostituiscono per l'udienza dal Direttore.

quando hai fatto te l'interpello per la matricola, non hai parlato con il direttore?

Baltimora
24-06-11, 18: 21
per i ragazzi del 163° corso lunedi iniziano gli esami e vorrei sapere che uniforme indossate visto che ad aversa dobbiamo mettere la drop!! e con questo caldo la giacca non ci vuole proprio

alpacinn
24-06-11, 19: 06
noi rimaniamo tranquillamente in mimetica! e polo! (Cairo Montenotte)

crikketta
25-06-11, 10: 32
qualcuno di voi mi sa indirizzare sulle carceri femminili in italia?? dove posso trovare un elenco??

sanguetta
25-06-11, 16: 28
http://www.polizia-penitenziaria.it/indirizzi.asp

C.C.F.

crikketta
25-06-11, 18: 08
http://www.polizia-penitenziaria.it/indirizzi.asp

C.C.F.

grazie mille sanguetta.. ma questa sigla non la trovo nell'elenco.. come facci oa sapere quali sono femminili??

sanguetta
25-06-11, 21: 29
grazie mille sanguetta.. ma questa sigla non la trovo nell'elenco.. come facci oa sapere quali sono femminili??

clicco sul provveditorato che ti interessa e poi scorri sino a trovare C.C.F.

es.


C.C.F. POZZUOLI
Direttore: reggente - Dr.ssa Stella SCIALPI
Comandante: Comm. Maria Rosaria SANTAGATA
tel: 081 5266640 - 4 - 8676640 - fax: 081 5269016 - tel. N.T.P.: 081 5266644
Via G. Pergolesi, 140 CAP80078
e-mail: cc.pozzuoli@giustizia.it
dati aggiornati al: 03/06/2011

8izilop
26-06-11, 01: 55
quando hai fatto te l'interpello per la matricola, non hai parlato con il direttore?

A Reggio l'Istituto è medio piccolo, quindi il Direttore ci conosce tutti o quasi, comunque gli interpelli non si dovrebbero basare su simpatie o antipatie ma sui titoli posseduti, io sono arrivato primo per i titoli e non per la mia bellezza x_x :am054

Alytvb
26-06-11, 02: 01
:D che titoli avevi che hai fatto tanto punteggio ? comunque complimenti :)

altairV
26-06-11, 13: 20
Nel nostro provveditorato le graduatorie per gli interpelli si basano su punteggi dati dai titoli (titolo di studio, corsi ecc) e sull'aggiunta dei punti del giudizio del direttore (da 1 a 3 punti, sufficienti a piazzare davanti chi vuole lui!). Quindi il direttore ci mette lo zampino. l'unico interpello fatto senza "favori" è stato quando c'era un direttore in missione...

8izilop
26-06-11, 17: 48
qualcuno di voi mi sa indirizzare sulle carceri femminili in italia?? dove posso trovare un elenco??


In questa disccussione avevo già stilato un elenco con tutte le città dove vi sono Istituti Penitenziari con sezioni femminili, bastava dare un occhiata. Comunque clicca QUI (https://www.militariforum.it/forum/showthread.php?4554-Eventuali-richieste-di-informazioni&p=1338445&highlight=enna#post1338445) e leggi il post 1208.

Yaia
27-06-11, 12: 28
Buongiorno a tutti!
Sono una ragazza che sta provando ad entrare nel Corpo di Polizia Penitenziaria, sono risultata idonea ai quiz e alle visite, ora aspetto solo di sapere quando ci incorporano! Sono affascinata da questo Nucleo Investigativo, però non lo conosco abbastanza, è per questo che chiedo a qualcuno di voi di dirmi come si svolge una giornata tipo di questo gruppo!
Cosa si deve fare per far parte di questo gruppo? sono richiesti dei requisiti particolari?
Io sono di Firenze, c'è qualche settore del Nucleo Investigativo anche qui?

Grazie anticipatamente!

crikketta
27-06-11, 14: 49
In questa disccussione avevo già stilato un elenco con tutte le città dove vi sono Istituti Penitenziari con sezioni femminili, bastava dare un occhiata. Comunque clicca QUI (https://www.militariforum.it/forum/showthread.php?4554-Eventuali-richieste-di-informazioni&p=1338445&highlight=enna#post1338445) e leggi il post 1208.

grazie mille :) gentilissiomo come sempre :)

però ho un'altra domandina... mica sai dirmi quanto grande è il carcere di Monza..

sanguetta
28-06-11, 14: 35
leggendo l'elenco dei titoli per l'accesso al N.I.C. ho fatto un ragionamento :

io, che ho una laurea specialistica in scienze giuridiche, avrei soli 3 punti, mentre un addetto alla matricola, con una licenza media, ne avrebbe 4 ... è così ?

http://imageshack.us/photo/my-images/402/niclo.jpg/

ken_shiro
28-06-11, 14: 42
Esattamente... è agghiacciante :)

sanguetta
28-06-11, 14: 45
Esattamente... è agghiacciante :)

per non parlare del divario tra la triennale e la specialistica :
1 punto per i primi 3 anni (L)
2 punti per gli altri 2 anni (LS)
:retard:

alla faccia della competenza !

DalilaLaVersa
28-06-11, 15: 07
Ma sono sicuri questi punteggi? Chiedo scusa ma non ho capito.. e poi mancano anche tante altre cose!

sanguetta
28-06-11, 15: 38
Ma sono sicuri questi punteggi? Chiedo scusa ma non ho capito.. e poi mancano anche tante altre cose!

i titoli sono solo questi, ... intendi mica i requisiti ?

DalilaLaVersa
28-06-11, 15: 54
i titoli sono solo questi, ... intendi mica i requisiti ?

Parlavo in generale dei vari punteggi che possono aumentare la posizione in graduatoria, tutto qui...
Anche perchè qui non è menzionata la patente di guida, non capisco poi come facciano a valutare le competenze linguistiche ed informatiche ( di tutti i livelli tra l'altro ).. Forse la nostra autocertificazione compilata come questionario informativo alle visite?

8izilop
28-06-11, 21: 58
leggendo l'elenco dei titoli per l'accesso al N.I.C. ho fatto un ragionamento :

io, che ho una laurea specialistica in scienze giuridiche, avrei soli 3 punti, mentre un addetto alla matricola, con una licenza media, ne avrebbe 4 ... è così ?

http://imageshack.us/photo/my-images/402/niclo.jpg/


Parlavo in generale dei vari punteggi che possono aumentare la posizione in graduatoria, tutto qui...
Anche perchè qui non è menzionata la patente di guida, non capisco poi come facciano a valutare le competenze linguistiche ed informatiche ( di tutti i livelli tra l'altro ).. Forse la nostra autocertificazione compilata come questionario informativo alle visite?

DALILA, se leggevi almeno questa pagina, avresti capito che in questo forum non tutte le discussioni sono dedicate al concorso per 600 Allievi Agenti, si parla anche di altro. In questa disccussione si parla di svariati argomenti, attualmente la discussione verteva sul NIC (Nucleo Investigativo Centrale).

DalilaLaVersa
28-06-11, 22: 09
Chiedo scusa.

8izilop
28-06-11, 22: 23
leggendo l'elenco dei titoli per l'accesso al N.I.C. ho fatto un ragionamento :

io, che ho una laurea specialistica in scienze giuridiche, avrei soli 3 punti, mentre un addetto alla matricola, con una licenza media, ne avrebbe 4 ... è così ?

http://imageshack.us/photo/my-images/402/niclo.jpg/

Intanto per l'addetto alla matricola non sono 4 punti ma "fino a 4", e la cosa è molto diversa. Comunque vorrei vedere quanto ne sai tu con la laurea specialistica e un addetto alla Matricola con la terza media e almeno 10 anni di esperienza in matricola. Ti posso assicuare, per esperienza personale, che ne sa più un addetto all'Ufficio Matricola che un Avvocato.

sanguetta
28-06-11, 22: 51
Intanto per l'addetto alla matricola non sono 4 punti ma "fino a 4", e la cosa è molto diversa. Comunque vorrei vedere quanto ne sai tu con la laurea specialistica e un addetto alla Matricola con la terza media e almeno 10 anni di esperienza in matricola. Ti posso assicuare, per esperienza personale, che ne sa più un addetto all'Ufficio Matricola che un Avvocato.

potrei affermare il contrario, ma non sarebbe una discussione intelligente, quindi dico che la teoria abbinata alla pratica è la cosa migliore !

p.s.
senza teoria la pratica ti può trasformare solo in un "praticone", che è funzionale al sistema solo nel caso in cui il sistema non voglia crescere!

8izilop
29-06-11, 23: 54
potrei affermare il contrario, ma non sarebbe una discussione intelligente, quindi dico che la teoria abbinata alla pratica è la cosa migliore !

p.s.
senza teoria la pratica ti può trasformare solo in un "praticone", che è funzionale al sistema solo nel caso in cui il sistema non voglia crescere!

Puoi affermare il contrario solo se sei un avvocato o un addetto alla matricola, siccome invece sei un impiegato civile dell'amministraizone, non puoi affermare nulla di nulla.

altairV
01-07-11, 20: 14
... Ti posso assicuare, per esperienza personale, che ne sa più un addetto all'Ufficio Matricola che un Avvocato.

Accade più spesso di quanto si pensi.

cucciola
01-07-11, 23: 01
Buongiorno a tutti!
Sono una ragazza che sta provando ad entrare nel Corpo di Polizia Penitenziaria, sono risultata idonea ai quiz e alle visite, ora aspetto solo di sapere quando ci incorporano! Sono affascinata da questo Nucleo Investigativo, però non lo conosco abbastanza, è per questo che chiedo a qualcuno di voi di dirmi come si svolge una giornata tipo di questo gruppo!
Cosa si deve fare per far parte di questo gruppo? sono richiesti dei requisiti particolari?
Io sono di Firenze, c'è qualche settore del Nucleo Investigativo anche qui?

Grazie anticipatamente!


anch'io volevo porre la stessa domande??? qualche info sulla possibilità di farvi parte???

8izilop
02-07-11, 10: 52
Il NIC è composto da pochissime unità ed è presente solo a Roma, farvi parte è difficilissimo. Purtroppo!

prescelto
02-07-11, 13: 32
Solo a Roma come ufficio centrale!

8izilop
03-07-11, 21: 39
Il NIC è composto da pochissime unità ed è presente solo a Roma, farvi parte è difficilissimo. Purtroppo!


Solo a Roma come ufficio centrale!

NIC è l'acronimo di Nucleo Investicativo Centrale, ed è a Roma, poi nei vari Istituti e/o Provveditorati ci sono i Nuclei Investigativi Locali.
Il personale del NIC è stabilmente impiegato in tale servizio, mentre quelli nei Nuclei Locali vengono impiegati al bisogno.

crikketta
04-07-11, 19: 13
qualcuno di voi mi sa dare informazioni sulle agevolazioni qando ci si sposa?! funziona come nei carabinieri che rimborsano fino all'80% del totale??

8izilop
04-07-11, 23: 15
qualcuno di voi mi sa dare informazioni sulle agevolazioni qando ci si sposa?! funziona come nei carabinieri che rimborsano fino all'80% del totale??

????????????????????????????

Che significa che ti rimborsano fino all'80%, io sono un CC dimostro che ho speso 100 mila Euro per sposarmi e l'Arma mi rimbora 80 mila?
A me sa di ca.....volata.

crikketta
05-07-11, 00: 55
????????????????????????????

Che significa che ti rimborsano fino all'80%, io sono un CC dimostro che ho speso 100 mila Euro per sposarmi e l'Arma mi rimbora 80 mila?
A me sa di ca.....volata.

uhm.. cercherò d'informarmi.. però ho sentito più persone appartenenti all'arma che si sono sposati in divisa proprio perchè hanno dei rimborsi.. vabbè..

Sonic82
05-07-11, 10: 12
uhm.. cercherò d'informarmi.. però ho sentito più persone appartenenti all'arma che si sono sposati in divisa proprio perchè hanno dei rimborsi.. vabbè..


Qualcuno si sposa in divisa solo per risparmiare :D

crikketta
05-07-11, 13: 02
Qualcuno si sposa in divisa solo per risparmiare :D

io mi chiedevo... siccome sono io ad essere arruolata e non il mio futuro marito... come funziona?!!? mica devo indossare l'alta uniforme O_o ... io voglio l'abito da favola.. hahahaha

8izilop
05-07-11, 15: 01
uhm.. cercherò d'informarmi.. però ho sentito più persone appartenenti all'arma che si sono sposati in divisa proprio perchè hanno dei rimborsi.. vabbè..


io mi chiedevo... siccome sono io ad essere arruolata e non il mio futuro marito... come funziona?!!? mica devo indossare l'alta uniforme O_o ... io voglio l'abito da favola.. hahahaha

Nell'Arma, se ti sposi in divisa ti danno un "premio" che comunque è poca cosa. Anche in Polizia Penitenziaria quando ancora era un Corpo militare (Agenti di Custodia) ti davano un premio. Ora invece non è previsto nulla. Comunque alcuni (io compreso) si sposano lo stesso in alta uniforme.
Non sei obbligato a sposarti in divisa, è una tua scelta personale.

crikketta
05-07-11, 15: 09
Nell'Arma, se ti sposi in divisa ti danno un "premio" che cmp è poca cosa. Anche in Polizia Penitenziaria quando ancora era un Corpo militare (Agenti di Custodia) ti davano un premio. Ora invece non è previsto nulla. Comunque alcuni (io compreso) si sposano lo stesso in alta uniforme.
Non sei obbligato a sposarti in divisa, è una tua scelta personale.

certo!! è una scelta.. a me è venuta questa curiosità.. però ripeto, sono io ad assere arruolata non il mio fidanzato e futuro marito! nel momento in cui decidessi.. potrei comunque sposarmi con col famoso abito nuziale.. e avere fuori il picchetto d'onore?? o dovrei indossare l'alta uniforme?!

alpacinn
05-07-11, 19: 37
volevo fare una domanda per quanto riguarda gli straordinari...... ci si può gestire come meglio si crede vero??? se un mese decidessi di prendere tutte le ore lavorate in più come riposi compensativi posso tranquillamente farlo invece di farmele pagare?

Sonic82
05-07-11, 20: 31
volevo fare una domanda per quanto riguarda gli straordinari...... ci si può gestire come meglio si crede vero??? se un mese decidessi di prendere tutte le ore lavorate in più come riposi compensativi posso tranquillamente farlo invece di farmele pagare?

certamente

---------------------Aggiornamento----------------------------


Nell'Arma, se ti sposi in divisa ti danno un "premio" che cmp è poca cosa. Anche in Polizia Penitenziaria quando ancora era un Corpo militare (Agenti di Custodia) ti davano un premio. Ora invece non è previsto nulla. Comunque alcuni (io compreso) si sposano lo stesso in alta uniforme.
Non sei obbligato a sposarti in divisa, è una tua scelta personale.

D'accordo ma l'alta uniforme non c'e l'hai di vestizione :)

8izilop
05-07-11, 22: 01
D'accordo ma l'alta uniforme non c'e l'hai di vestizione :)

Andate a dare un'occhiatina al post 116 di questa (https://www.militariforum.it/forum/showthread.php?3706-Galleria-Foto-e-Video/page12) discussione :)

FenrirPex
07-07-11, 15: 44
RAGAZZI chi di voi sa qualcosa sul futuro 164 corso ? ad esempio: quando inizierà, quali materie studiare, lezioni di tiro, su come saranno gli esami, sul periodo di prova... ????? Spero arrivi una risposta anche dai moderatori....

LOLLONEZ
07-07-11, 17: 07
RAGAZZI chi di voi sa qualcosa sul futuro 164 corso ? ad esempio: quando inizierà, quali materie studiare, lezioni di tiro, su come saranno gli esami, sul periodo di prova... ????? Spero arrivi una risposta anche dai moderatori....

si...vorrei saperlo anche io...:wiggle:

ciupalooo
08-07-11, 11: 35
RAGAZZI chi di voi sa qualcosa sul futuro 164 corso ? ad esempio: quando inizierà, quali materie studiare, lezioni di tiro, su come saranno gli esami, sul periodo di prova... ????? Spero arrivi una risposta anche dai moderatori....

bisognerebbe essere veggenti per poterti rispondere ... ecco il perchè di nessuna risposta!
ma poi, che vi frega ora ? .... divertitevi che c'è l'estate !

crikketta
08-07-11, 15: 08
domandina :) nel momento in cui sarò in attesa di un pargoletto.. la maternità mi spetta da subito.. o devo continuare il mio lavoro col pancione?! ed è una situazione che cambia in base al servizio che svolgo o come si articola? un grazie a chi mi risponde :)

alpacinn
08-07-11, 15: 47
una curiosità.......ma gli straordinari vi vengono pagati regolarmente???? parlo agli effettivi...... girano voci un pò strane sui soldi...... prima sapevo che un appartenente alla penitenziaria fino a poco tempo fa percepiva stipendi dai 1600 ai 1700/1800 euro mensili....con notturni, straordinari eccetera, ora pare che gli straordinari ve li paghino tardi.......chiedo delucidazioni.....non guardo noi corsisti perchè vabbè......da effettivo penso sia un pò diverso.

A_N_T_O_N_Y
08-07-11, 16: 00
domandina :) nel momento in cui sarò in attesa di un pargoletto.. la maternità mi spetta da subito.. o devo continuare il mio lavoro col pancione?! ed è una situazione che cambia in base al servizio che svolgo o come si articola? un grazie a chi mi risponde :)

Come in tutti gli altri posti di lavoro si ha diritto all'aspettativa per maternità due mesi prima della data presunta del parto e tre mesi dopo oppure si può scegliere la forumla di un mese prima e 4 dopo il parto salvo che tale scelta non sia pregiudizievole per la salute della lavoratrice e del bambino. In caso di gravidanza particolarmente complessa si può ottenere l'aspettativa anche oltre i limiti previa certificazione medica. Sono previsti inoltre periodi di congedo apposito fino al raggiungimento dell'età di 3 anni del bambino scaglionati. Inoltre è vietato durante tutto il periodo della gestazione sottoporre la lavoratrice a lavori "pesanti" o rischiosi!

crikketta
08-07-11, 16: 14
Come in tutti gli altri posti di lavoro si ha diritto all'aspettativa per maternità due mesi prima della data presunta del parto e tre mesi dopo oppure si può scegliere la forumla di un mese prima e 4 dopo il parto salvo che tale scelta non sia pregiudizievole per la salute della lavoratrice e del bambino. In caso di gravidanza particolarmente complessa si può ottenere l'aspettativa anche oltre i limiti previa certificazione medica. Sono previsti inoltre periodi di congedo apposito fino al raggiungimento dell'età di 3 anni del bambino scaglionati. Inoltre è vietato durante tutto il periodo della gestazione sottoporre la lavoratrice a lavori "pesanti" o rischiosi!

grazie mille Antony.. come sempre sei stato chiarissimo :)

altairV
08-07-11, 23: 26
Le indennità accessorie vengono retribuite regolarmente con lo stipendio del secondo mese successivo. Gennaio su marzo, febbraio su aprile ecc. In 20 anni ho visto qualche problema ma niente che abbia fatto stare senza spettanze per un ritardo di più di un mese. Quest'anno c'è stato un problema di trasmissioni dati al MEF e quindi hanno pagato a febbraio sia novembre che dicembre.

8izilop
09-07-11, 14: 55
domandina :) nel momento in cui sarò in attesa di un pargoletto.. la maternità mi spetta da subito.. o devo continuare il mio lavoro col pancione?! ed è una situazione che cambia in base al servizio che svolgo o come si articola? un grazie a chi mi risponde :)

Durante il periodo di gravidanza e subito dopo il parto è prevista l'astensione facoltativa e l'astensione obbligatoria, inoltre in caso di gravidanza difficile puoi stare a casa in malattia.

prescelto
09-07-11, 15: 42
una curiosità.......ma gli straordinari vi vengono pagati regolarmente???? parlo agli effettivi...... girano voci un pò strane sui soldi...... prima sapevo che un appartenente alla penitenziaria fino a poco tempo fa percepiva stipendi dai 1600 ai 1700/1800 euro mensili....con notturni, straordinari eccetera, ora pare che gli straordinari ve li paghino tardi.......chiedo delucidazioni.....non guardo noi corsisti perchè vabbè......da effettivo penso sia un pò diverso.

AL, gli straordinari e presenze vengono pagati ogni due mesi, straordinari e presenze se esempio li fai a gennaio, con il mese di marzo!

alpacinn
09-07-11, 18: 03
si quello lo so....però volevo sapere se ultimamente ci sono problemi..... e che non vengono pagati manco più ogni due mesi ma ancora più in ritardo. Oltretutto sento anche dire che conviene prendersi la maggior parte delle ore straordinarie come ricposi compensativi, in quanto poi ci sarebbe la batosta di fine anno!

prescelto
10-07-11, 22: 46
Si questo lo so, la batosta fine anno se superi un TOT, ma se ce carenza di personale quando ce le prendiamo ste ore Al:)! Casino...

alpacinn
10-07-11, 23: 52
te le prendi, te le prendi.....è un diritto! sindacati a stecca se no :P

crikketta
13-07-11, 22: 14
domandina :) vorrei sapere come verrà effettuata la comunicazione per la partenza del corso di formazione.. telefonata dal carcere più visino (come per i quiz) o raccomandata a casa?? grazie mille :) e buon'estate a voiiiiiiii :sun: :biker:

8izilop
14-07-11, 07: 31
domandina :) vorrei sapere come verrà effettuata la comunicazione per la partenza del corso di formazione.. telefonata dal carcere più visino (come per i quiz) o raccomandata a casa?? grazie mille :) e buon'estate a voiiiiiiii :sun: :biker:

Tralasciando il fatto che c'è un apposita discssione per il concorso, ti faccio notare che le visite sono ancora in corso, che a visite ultimate dovranno stilare una graduatoria e infine decideranno come chiamare per il corso, quindi ad oggi una sola cosa è sicura: dovete pazientare :lamo: e godervi l'estate :surfing:

enzocar
15-07-11, 00: 17
salve a tutti volevo chiedere a chi fa parte del 163°corso se qualcuno potrbbe gentilmente informarci della retribuzione da allievo e con che tipo di contratto lavorativo state frequentando tale corso grazie mille a presto

crikketta
15-07-11, 18: 04
Tralasciando il fatto che c'è un apposita discssione per il concorso, ti faccio notare che le visite sono ancora in corso, che a visite ultimate dovranno stilare una graduatoria e infine decideranno come chiamare per il corso, quindi ad oggi una sola cosa è sicura: dovete pazientare :lamo: e godervi l'estate :surfing:

8izilop.. premetto che non sono per nulla ansiosa o preoccupata per come e quando inizierà il nostro corso.. so anche che le visite sono ancora in corso.. e ce ne vorrà ancora un bel pò prima di finire.. la mia domandina invece era di natura diversa.. visto che questo forum è frequentato anche da tante persone che fanno parte del 163esimo corso.. e magari sono un pò più informate di me, proprio per esperienza personale.. tutto quì..

nuoro
15-07-11, 21: 13
Ciao Crikketta faccio parte del 163° corso, la comunicazione a noi è stata data telefonicamente circa 15 giorni prima della partenza. Ci hanno indicato un carcere dove ritirare la notifica della partenza (generalmente è il carcere più vicino al luogo di residenza), e subito dopo abbiamo fatto le valige e siamo partiti per questa bella avventura :)

Michea
15-07-11, 21: 17
La paga mensile spettante all’allievo agente è pari a euro 803,70 al netto delle ritenute assistenziali e previdenziali.
La notifica di convocazione 163° corso per allievi agenti presso l'istituto penitenziario più vicino alla residenza.

alpacinn
16-07-11, 01: 51
a quante domeniche si ha diritto in un mese? di riposo.

crikketta
16-07-11, 14: 57
Ciao Crikketta faccio parte del 163° corso, la comunicazione a noi è stata data telefonicamente circa 15 giorni prima della partenza. Ci hanno indicato un carcere dove ritirare la notifica della partenza (generalmente è il carcere più vicino al luogo di residenza), e subito dopo abbiamo fatto le valige e siamo partiti per questa bella avventura :)

grazie mille nuoro... sei stato gentilissimo :)) buon lavoro..

nuoro
16-07-11, 19: 30
figurati crikketta se i hai altri dubbi o domande da porre io entro quasi tutti i giorni sul forum a presto:)

crikketta
17-07-11, 02: 03
figurati crikketta se i hai altri dubbi o domande da porre io entro quasi tutti i giorni sul forum a presto:)

avrei un'altra domandina.. solo che non riguarda il corso.. vabbè.. la faccio lo stesso :) per quanto riguarda l'avvicinamento al coniuge come funziona.. io sarò dipendente statale, e anche il mio futuro marito lo è (ma lui lavora nella scuola però).. l'avvicinamento viene chiesto in base alla residenza o al luogo dove si lavora? ad es, se avremo la residenza al sud e il nostro lavoro sarà al nord, quindi domiciliati su.. come funziona?? spero di aver chiarito almeno un pò il concetto :)

Fisico
17-07-11, 09: 00
visto che vorrei tentare il prossimo concorso in pol pen come agente, leggendo il bando mi sono reso conto della voce riguardo il visus, io porto gli occhiali (miopia) e mi manca 1,50 a sx e 1,75 a dx, può essere un problema per l idoneità o posso stare tranquillo ? grazie

eulero
17-07-11, 14: 02
figurati crikketta se i hai altri dubbi o domande da porre io entro quasi tutti i giorni sul forum a presto:)

vorrei chiederti piu informazioni riguardanti il corso. Come funziona quanti giorni a settimana e quante ore? suppergiù per avere una vaga idea

ed anche dopo quanto tempo sei stat chiamato per il corso dopo le visite?

travis
17-07-11, 16: 16
visto che vorrei tentare il prossimo concorso in pol pen come agente, leggendo il bando mi sono reso conto della voce riguardo il visus, io porto gli occhiali (miopia) e mi manca 1,50 a sx e 1,75 a dx, può essere un problema per l idoneità o posso stare tranquillo ? grazie

Un consiglio.... fatti il laser perchè nella polpen scartano tanto per la vista....

prescelto
18-07-11, 01: 18
Quoto travis! 3 miei colleghi erano stati scartati per la vista, hanno fatto il ricorso, laser....

E adesso sono colleghi! Buona fortuna :)

Yaia
18-07-11, 09: 59
Buongiorno!
Vorrei un'informazione che ancora non mi è chiara: che tipo di contratto viene fatto ai corsisti? quando avremmo un contratto da dipendenti statali a "tempo indeterminato"? Io vorrei comprarmi una casa, e sò che ci sono agevolazioni per chi lavora nelle forze di polizia. Quando potrò avere un contratto che mi permette di prendermi un mutuo?
Grazie!

prescelto
18-07-11, 14: 52
Scusa yaia, ma vorresti fare un mutuo con una busta paga da Corsista!?!?!???!??

---------------------Aggiornamento----------------------------

Ragazzi, ma per il secondo on the job, visto che siamo agenti in prova, la pistola ce la daranno? E tesserino?

Grazieee

Yaia
18-07-11, 16: 08
Apparte il fatto che fortunatamente non lo pagherei da sola, ma queste sono considerazioni private...quindi la mia domanda è la seguente: quando avremmo un contratto a tempo "indeterminato"? indipendentemente dallo stipendio...quando non saremo più agenti in prova, ma effettivi? dopo 6 mesi? 1 anno?

prescelto
18-07-11, 18: 03
Ti spiego, quando arrivi in caserma firmi già un contratto, già la prima busta paga ti spunta con la diceria contratto a tempo indeterminato, con accanto le varie qualifiche: dal primo mese al terzo mese, allievo agente, dal terzo al sesto mese agente in prova, la settima agente... E così via!

Spero di esserti stato utile.

Saluti.

nuoro
18-07-11, 19: 25
No niente pistola e pensa NIENTE TESSERINO, quindi in teoria nn potresti neanche uscire dalla scuola in divisa. A partire dal 163° corso da agenti in prova nn possiamo indossare neanche le mostrine (gli alamari) e neanche il grado da agente...queste sono le nuove disposizioni

prescelto
18-07-11, 19: 40
Scusa ma Dov e' scritto?
C'e una circolare?

Sonic82
18-07-11, 19: 42
Scusa ma Dov e' scritto?
C'e una circolare?

lo status di allievi prevede questo: niente alamari, arma al seguito, tesserino da agente/assistente e non si può uscire in divisa.

Fisico
18-07-11, 20: 48
Quoto travis! 3 miei colleghi erano stati scartati per la vista, hanno fatto il ricorso, laser....

E adesso sono colleghi! Buona fortuna :)

capisco, quindi se dovessi fare il concorso e poi a visita essere scartato avrei il tempo di operarmi e fare ricorso oppure ho capito male ?

eulero
18-07-11, 22: 19
vorrei chiederti piu informazioni riguardanti il corso. Come funziona quanti giorni a settimana e quante ore? suppergiù per avere una vaga idea

ed anche dopo quanto tempo sei stat chiamato per il corso dopo le visite?

8izilop
18-07-11, 22: 27
No niente pistola e pensa NIENTE TESSERINO, quindi in teoria nn potresti neanche uscire dalla scuola in divisa. A partire dal 163° corso da agenti in prova nn possiamo indossare neanche le mostrine (gli alamari) e neanche il grado da agente...queste sono le nuove disposizioni


Scusa ma Dov e' scritto?
C'e una circolare?


lo status di allievi prevede questo: niente alamari, arma al seguito, tesserino da agente/assistente e non si può uscire in divisa.

Come ha detto Sonic, lo status di allievi agenti prevede questo, per gli Agenti in prova invece è previsto tutto, ossia alamari, distintivo di qualifica, tesserino e pistola. Se poi la Scuola non si comporta così è una decisione arbitraria.
Fatti gli esami alla fine del primo modulo, si ottiene l'idonietà all'arma e lo status di agente in prova, e quindi si è leggittimati a portare la pistola, gli alamari e il distintivo di qualifica, per il tesserino invece è obbligo della scuola consegnarlo.

Date una lettura alla pagina 7 di questo (http://www.uglpoliziapenitenziaria.it/home/attachments/article/1404/progetto%20163%C2%B0%20corso.pdf) documento.

eulero
19-07-11, 00: 22
Stando al bando comincere3mo a manrzo??O.o

Yaia
19-07-11, 10: 06
Ti spiego, quando arrivi in caserma firmi già un contratto, già la prima busta paga ti spunta con la diceria contratto a tempo indeterminato, con accanto le varie qualifiche: dal primo mese al terzo mese, allievo agente, dal terzo al sesto mese agente in prova, la settima agente... E così via!

Spero di esserti stato utile.

Saluti.

ora mi è più chiaro! grazie!

---------------------Aggiornamento----------------------------


Stando al bando comincere3mo a manrzo??O.o

perchè???

prescelto
19-07-11, 10: 45
Si per agente in prova lo sapevo :) come sono io adesso!
Pensavo che il collega nuoro si riferisse ad agenti in prova, che non era previsto: tesserino, pistola ecc.. per questo mi suonava strano!

Si fisico, hai il tempo!
Poi devi vedere quando fai la visita tu e quando ti richiamano avendo presentato ricorso se disgraziatamente sarai non idoneo!!
Ti auguro di non avere nessun problema ;)

eulero
19-07-11, 12: 43
ora mi è più chiaro! grazie!

---------------------Aggiornamento----------------------------



perchè???


Perche il calendario del 163 corso è cominciato a marzo

prescelto
19-07-11, 15: 01
Volevo chiedervI un informazione!
Quando viaggiate in aereo, il tesserino può sostituire la C.D?
Forse solo x i voli nazionali?


Saluti.

Sonic82
19-07-11, 17: 36
Volevo chiedervI un informazione!
Quando viaggiate in aereo, il tesserino può sostituire la C.D?
Forse solo x i voli nazionali?


Saluti.

Oltre la Ryanair, le altre compagnia accettano pure i tesserini, se intendi poi viaggiare armato salti proprio il check-in, e in volo a discrezione del comandante ti fa tenere l'arma o smontarla.

prescelto
19-07-11, 17: 43
Quindi la Ryanair non accetta ne tesserino ne pistola? Solo la C.D?

Ma se si parte armati, cosa si deve fare? Cioè, arrivo in aeroporto, vado dalla polizia aeroportuale.. E poi..?!?

andreamarc
19-07-11, 17: 53
Ciao ragazzi, sono Andrea ho 24 anni e mi sono laureato circa 2 mesi fa in Assistenza Sanitaria
( www.asnas.it ), su questo sito potete trovare una breve descrizione della mia figura professionale e delle mie competenze.
diciamo che è una professione socio sanitaria legata alla prevenzione, promozione ed educazione alla salute.E NON è O.S o O.S.A.
Volevo chiedervi se il mio percorso di studi potrebbe agevolarmi nella carriera militare, dove potrei orientarmi, cosa potrei fare?
Grazie alla mia tesi ho approfondito il tema della cooperazione allo sviluppo internazionale, ho studiato gli aspetti sociali della multiculturalità e sono disposto e predisposto per dare il mio contributo nelle missioni di pace all'estero. (anche se penso che la strada sia ancora lunga).
So che la mia domanda può sembrare vaga, difficile e troppo ampia ma non riesco davvero ad orientarmi mi servirebbe davvero capire quali sono le reali possibilità che ci sono nelle varie sezioni delle forze armate.
Sono davvero motivato ad intraprendere questa carriera e spero tanto che dall'altra parte del computer ci sia a rispondermi una persona competente, e chi lo sa magari un futuro collega :-)
vi ringrazio in anticipo per le risposte, e spero tanto che i vostri consigli possano aiutarmi ad orientarmi in qualche direzione più specifica.
Andrea

nuoro
19-07-11, 19: 10
per il 162° corso hanno consegnato il tesserino e hanno potuto indossare il grado e le mostrine dopo gli esami intermedi, mentre a noi del 163° nn è stato consentito l'uso ne del grado ne delle mostrine (anche se cmq le stiamo usando visto che sulla polo celeste sono cucite e nn si possono levare).

alpacinn
19-07-11, 19: 24
che farsa cmq..... da agenti in prova dovremmo avere tutto

francesco bianc
19-07-11, 19: 38
per Polizzi8
finito il corso, è vero che si viene mandati in "missione" in attesa della destinazione?
Se si, quanto potrebbe durare la missione?
grazie fi d'ora per la risposta

adeinos
19-07-11, 20: 27
che farsa cmq..... da agenti in prova dovremmo avere tutto

Nel mio istituto tutti i miei paricorso del 160° e tutti i colleghi del 161° sono senza placca!
In confronto l'armata Brancaleone era una corazzata, altro che storie varie !

prescelto
19-07-11, 20: 33
Boh raga'! Il mio tutor oggi c'ha confermato che in settimana ci danno i tesserini!

8izilop
19-07-11, 22: 29
per Polizzi8
finito il corso, è vero che si viene mandati in "missione" in attesa della destinazione?
Se si, quanto potrebbe durare la missione?
grazie fi d'ora per la risposta

Una sola ZETA bastava, comunque per quanto riguarda la missione a fine corso non è una regola, è succeso che alcuni corsi siano stati mandati in missione, ma di solito mandano direttamente a destinazione.

crikketta
20-07-11, 00: 57
Una sola ZETA bastava, comunque per quanto riguarda la missione a fine corso non è una regola, è succeso che alcuni corsi siano stati mandati in missione, ma di solito mandano direttamente a destinazione.

forse sarà banale come domanda.. ma la faccio ugualmente... che intendete per "missione" ?? grazie..

Yaia
20-07-11, 09: 55
forse sarà banale come domanda.. ma la faccio ugualmente... che intendete per "missione" ?? grazie..

Si anche a me sorge spontanea la domanda: che vuol dire "missione" in questo caso?

prescelto
20-07-11, 10: 20
Che vi sara' pagata un indennità di missione giornaliera, con vitto e alloggio a carico dell'amministrazione!
Cioè avete diritto anche a tutti i pasti.. Perché sapete benissimo che quando siete in servizio in vostra sede, avete solo diritto ad un solo pasto.


Saluti

crikketta
20-07-11, 12: 59
domandina :)
ma il materiale che ci servirà per studiare a scuola, lo dovremo comprare noi, o s arà stesso l'amministrazione che ce lo fornirà? grazie :)

prescelto
20-07-11, 14: 13
No che comprare:)
Ti fornisce tutto il materiale l'amministrazione, dalla penna, hai libri al block notes.... Alla valigetta dove portar tutto:)

crikketta
20-07-11, 14: 34
No che comprare:)

No che comprare:)
Ti fornisce tutto il materiale l'amministrazione, dalla penna, hai libri al block notes.... Alla valigetta dove portar tutto:)

ottimo!!! grazie mille prescelto!!! :)) tu come ti stai trovando?? se non erro stai seguendo il corso.. e dove??

prescelto
20-07-11, 15: 11
Mi trovo molto bene davvero:)

Sono a Catania!

francesco bianc
20-07-11, 16: 16
Grazie della correzione, farò in modo di ricordare che correttamente si scrive" polizia" una sola z e non polizzi8 (sorrido).
D'altra parte anche tu non scherzi visto che alle lettere unisci un numero. Scrivi anche tu correttamente "ottoizilop".
Otto è anche palindroma.
Grazie della risposta sei sempre gentile.

altairV
20-07-11, 20: 58
Premesso che la scuola è la prima sede di servizio a fine corso si può essere già assegnati ad una sede oppure inviati in missione, percependo una indennità giornaliera con vitto e alloggio a carico dell'amministrazione. Ai miei tempi fui mandato in missione a casa, con spreco di soldi da parte dell'amminstrazione, e poi dopo alcuni mesi divenne la mia sede definitiva.
Riguardo ai testi e il materiale dipende dal momento: ci sono stati corsi dove hanno dato tutto e altri dove non hanno dato niente.

nuoro
20-07-11, 21: 34
Sono un agente in prova del 163° corso che sta svolgendo a Cairo Montenotte.
A noi ci è stato fornito tutto il materiale neccessari per il corso comprendente quaderni, penne, evidenziatori, libri di testo e la cartella...insomma praticamente tutto. Comunque a quanto dicono non in tutte le scuole è così, ma dipende dal bilancio della scuola stessa.

8izilop
20-07-11, 22: 21
Grazie della correzione, farò in modo di ricordare che correttamente si scrive" polizia" una sola z e non polizzi8 (sorrido).
D'altra parte anche tu non scherzi visto che alle lettere unisci un numero. Scrivi anche tu correttamente "ottoizilop".
Otto è anche palindroma.
Grazie della risposta sei sempre gentile.


Lo so che "otto" è una parola palindroma altrimenti non avrei potuto utilizzarla per il mio nick! :)
Se dovevo scrivere il mio nick senza mette il numero, avrei scritto "poliziotto" e non 8izilop :)

Per quanto riguarda la missione, consiste nell'essere mandato in servizio presso un'altra struttura, ad esempio fai servizio a Genova e ti mandano per un periodo piu o meno lungo a Torino. Ci sono comunque diversi tipi di missione, con vitto e alloggio a carico dell'Amministrazione, forfettario etc etc.

RockyV
20-07-11, 23: 00
Si fanno prove fisiche nella polizia penitenziaria?Grazie :)

giannix
20-07-11, 23: 24
Si fanno prove fisiche nella polizia penitenziaria?Grazie :)

Di sicuro per allievo agente non sono previste prove fisiche per altri ruoli non saprei.

francesco bianc
21-07-11, 11: 36
( Sorrido)
Una cosa è certa: diventeremo bravissimi, io nell'uso delle doppie e tu nell'uso della punteggiatura.
(Il tuo ragionamento sul nick è illogico, dicevo un'altra cosa)
Grazie della risposta esauriente.

Andre
21-07-11, 12: 53
per i concorsi ruolo Ispettori non sono previste prove fisiche (fin'ora)

8izilop
21-07-11, 22: 02
( Sorrido)
Una cosa è certa: diventeremo bravissimi, io nell'uso delle doppie e tu nell'uso della punteggiatura.
(Il tuo ragionamento sul nick è illogico, dicevo un'altra cosa)
Grazie della risposta esauriente.

Il mio ragionamento è logico e la punteggiatura non mi sembra sia carente.
Ti faccio un esempio se io volevo scrivere "casette" potevo scrivere ca7, ma scritta al contrario la parola diventa 7ac e se la scrivi diventa setteac.

ludessa
21-07-11, 22: 28
salve a tutti.... si sa qualcosa per il concorso ke deve uscire x la p.p???? uscirà a fine di questo anno???

poly
21-07-11, 23: 02
ludessa chi ha detto che deve uscire un concorso???

nuoro
21-07-11, 23: 10
Di un nuovo concorso non se ne sente parlare ancora...è molto probabbile che ne dovrà uscire un altro ma non si sa ancora niente.

nuoro
22-07-11, 15: 04
Ragazzi chiedo a chi ha qualche anno in più di esperienza nella polizia penitenziaria...sapete dirmi se esistono compagnie di rc auto che effettuano sconti per gli appartenenti al corpo? rispondetemi pure in privato così evvitiamo di fare pubblicità non consentite grazie in anticipo.

crikketta
22-07-11, 15: 19
domandina :) com'è la procedura per il ricongiungimento tra coniugi?? grazie..

enzocar
22-07-11, 17: 02
ciao nuoro da agente in prova quanto percepiusci mensilmente?? hai gia pistola e tesserino??? comunque l'assicurazione alla quale ho io la polizza e pure mio padre che fa lo sconto del 40 % alle forze armate e la vittoria!

nuoro
22-07-11, 20: 41
Ciao enzocar...dunque niente pistola la riceremmo e la riceverette solo al termine del corso, e niente tesserino fino ad ora ma ci è stato comunicato che lo riceveremmo lunedì mattina...per quanto riguarda lo stipendio non cambia da quello che prendevi da caporale dell'esercito, ma solo per i primi tre mesi perchè poi prenderai lo stipendio base di un agente che non ti so dire a quanto ammonta perchè a causa dei ritardi burocratici stiamo continuando a percepire lo stipendio da allievo.

---------------------Aggiornamento----------------------------

Grazie mille altairV l'ho appena letto:)

enzocar
23-07-11, 08: 12
nuoro ti ringrazio...e visto che rispondi in modo semplice e preciso ti volevo chiedere un altra informazione se puoi risponderci in modo da farci capire un po...il corso piu o meno intendo...come si svolge potresti magari dirci un po come vanno le giornate gli orari le materie....i compiti se si fanno servizi....turni......non so domeniche libere insomma un po tutto quello ke consiste il corso grazie!

mrt
23-07-11, 11: 11
Boh raga'! Il mio tutor oggi c'ha confermato che in settimana ci danno i tesserini!

ma ci daranno entrambi i tesserini e anche la placca?io sono anche a catania,fammi sapere

altairV
23-07-11, 13: 34
Più tardi vi danno la placca meglio è credetimi...è solo una rogna in più che al 99% non userete mai. Così come le manette.

PEPPINIELLO
23-07-11, 14: 44
Ciao Ragazzi,volevo un info....ma sapete se i ragazzi del 164corso andranno pure nella scuola di San Pietro Clarenza (CT)???'Grazie mille a tutti per tutte le info utilissime che ci date e buon lavoro!

vetro
23-07-11, 16: 52
domandina :) com'è la procedura per il ricongiungimento tra coniugi?? grazie..

Per il ricongiungimento al coniuge è previsto un punteggio specifico valutabile, in occasione della proposizione della domanda d'interpello, ai fini della graduatoria. Il punteggio è determinato altresì da eventuali figli a carico, disabilità in famiglia, distanza dalla sede di servizio, ed anzianità di servizio.
Diverso è, invece, il discorso del ricongiungimento del coniuge in caso di trasferimento d'ufficio del dipendente; in tal caso il coniuge acquisice un vero e proprio diritto a seguire l'altro e sono previste anche rimborsi spese ed il versamento di una somma a titolo di risarcimento per il pregiudizio subito.
Spero di aver soddisfatto la tua curiosità, in caso non hai che da specificare ulteriormente gli aspetti che ti sono risultati poco chiari.
Saluti

Vetro

nuoro
23-07-11, 20: 26
X enzocar:
Allora il corso si svolge dal lunedì alle 08.15 al venerdì alle 12.30 generalmente (salvo impegni quali attività di poligono ecc. dove l'orario si può prolungare). Si effettuano comunque 36 ore settimanali e le evventuali ore in più si recuperano. Il corso prevvede principalmente lezioni teoriche riguardanti materie giuridiche e materie psicologiche ma anche attività pratiche quali auto difesa e armi e tiro.Prima del giuramento e raramente durante l'arco dei sei mesi si effettua anche addestramento formale. Per quanto riguarda le domeniche fino ad ora sono state tutte libere. Un altra cosa...discorso stanze: io sono a Cairo Montenotte, scordatevi le camerate stile esercito, qui sono singole o massimo da due persone arredate benissimo, con tv e bagno in camera e porte con la chiave...tradotto se esci chiudi.
Spero di essere stato abbastanza chiaro.

enzocar
23-07-11, 20: 45
X enzocar:
Allora il corso si svolge dal lunedì alle 08.15 al venerdì alle 12.30 generalmente (salvo impegni quali attività di poligono ecc. dove l'orario si può prolungare). Si effettuano comunque 36 ore settimanali e le evventuali ore in più si recuperano. Il corso prevvede principalmente lezioni teoriche riguardanti materie giuridiche e materie psicologiche ma anche attività pratiche quali auto difesa e armi e tiro.Prima del giuramento e raramente durante l'arco dei sei mesi si effettua anche addestramento formale. Per quanto riguarda le domeniche fino ad ora sono state tutte libere. Un altra cosa...discorso stanze: io sono a Cairo Montenotte, scordatevi le camerate stile esercito, qui sono singole o massimo da due persone arredate benissimo, con tv e bagno in camera e porte con la chiave...tradotto se esci chiudi.
Spero di essere stato abbastanza chiaro.

chiaro chiaro...grazie e per quanto riguarda discorso pernotti la si puo passare pure fuori ci sono orari di ingresso in caserma intendo? e grazie ancora

aggiungo ma dalle 8.15 alle 12.30 sono 4 ore quindi sarebbero 24 e non 36.....help me!

checcotiger
23-07-11, 21: 23
chiaro chiaro...grazie e per quanto riguarda discorso pernotti la si puo passare pure fuori ci sono orari di ingresso in caserma intendo? e grazie ancora

aggiungo ma dalle 8.15 alle 12.30 sono 4 ore quindi sarebbero 24 e non 36.....help me!

Allora dal lunedì al giovedì si finisce intorno alle 16 e 30 o 17 e 30 il venerdì alle 12 e 30 rientro Max a mezzanotte il pernotto lo puoi prendere sempre il venerdì e il sabato e in caso eccezionali negli altri giorni ....Per Nuoro chi sei??io sn a cairo Nucleo C

enzocar
23-07-11, 21: 50
grazie a te checcotiger e a nuoro.....

prescelto
23-07-11, 21: 59
No! Da noi facciamo il lunedì, mercoledì e giovedì, 09.00-17.00 , martedi 09.00-18.00 e il venerdì 08.00-13.00 , il rientro giornaliero e' max fino al 01.00, se nn si rientra a quest' ora rientri il giorno dopo dalle ore 06.00, senza bisogno che chiedi niente a nessuno!!!

PEPPINIELLO
24-07-11, 10: 31
Ciao "prescelto" tu in che scuola 6 ?

alpacinn
24-07-11, 11: 18
No! Da noi facciamo il lunedì, mercoledì e giovedì, 09.00-17.00 , martedi 09.00-18.00 e il venerdì 08.00-13.00 , il rientro giornaliero e' max fino al 01.00, se nn si rientra a quest' ora rientri il giorno dopo dalle ore 06.00, senza bisogno che chiedi niente a nessuno!!!

il fatto del rientro alle 6 automatico se non rientri all'1 è buono, noi per forza entro mezzanotte...... se vuoi rientrare la mattina dopo devi per forza fare il foglio di pernotto..... ovviamente il week end invece è automatico che ti fai sabato e domenica fuori se vuoi.

prescelto
24-07-11, 11: 50
Peppiniello sono a Catania..

francesco bianc
25-07-11, 18: 21
Lo so che "otto" è una parola palindroma altrimenti non avrei potuto utilizzarla per il mio nick! :)
Se dovevo scrivere il mio nick senza mette il numero, avrei scritto "poliziotto" e non 8izilop :)

Per quanto riguarda la missione, consiste nell'essere mandato in servizio presso un'altra struttura, ad esempio fai servizio a Genova e ti mandano per un periodo piu o meno lungo a Torino. Ci sono comunque diversi tipi di missione, con vitto e alloggio a carico dell'Amministrazione, forfettario etc etc.



Altra domandina
Non mi è chiaro il discorso della pistola sempre con me.
Tu come fai?

CFS86
25-07-11, 18: 35
un poliziotto penitenziario in caso di reato(tipo rapina) ha l'obbligo di intervenire...puo' utilizzare le manette acquistate in armeria=???

enzocar
25-07-11, 20: 09
un poliziotto penitenziario in caso di reato(tipo rapina) ha l'obbligo di intervenire...puo' utilizzare le manette acquistate in armeria=???

ciao.ma il tuo nick cfs 86 sta per corpo forestale dello stato??? da premettere che io sono un idoneo al concorso che spera di rientrare nei 500 posti...comunque tornando alla tua domanda l'agente penitenziario perche dovrebbe comprarle in armeria le manette??? le vengono date di ordinanza...e come tutte le forze dell'ordine ossia le 5 forze presenti in italia il poliziotto penitenziario e un agente di pubblica sicurezza 24 ore su 24 come se fosse un poliziotto o un carabinieri o un finanziere o un agente della forestale...polizia penitenziaria non sta per secondino o guardia carceraria o addirittura guardia giurata senza nul togliere a loro....:)
scusami ho visto un punto interrogativo al punto dei puntini sospensivi avevo capito io male pensavo chiedessi se un poliziotto penitenziario deve intervenire o no.....sorry!!!!

GLADIATORES
26-07-11, 10: 09
ciao volevo chiedere info sul G.O.M
-per quanto tempo si è costretti a farne parte sè si decidesse di entrare in questo reparto
-di cosa solitamente si occupano
- volevo sapere notizie generali sulle scorte
grazie a tutti

C'è un'apposita discussione in cui si tratta l'argomento G.O.M, per cui dai un'occhiata qui (https://www.militariforum.it/forum/showthread.php?2815-Gom) e troverai le risposte.

8izilop

prescelto
26-07-11, 13: 25
ciao.ma il tuo nick cfs 86 sta per corpo forestale dello stato??? da premettere che io sono un idoneo al concorso che spera di rientrare nei 500 posti...comunque tornando alla tua domanda l'agente penitenziario perche dovrebbe comprarle in armeria le manette??? le vengono date di ordinanza...e come tutte le forze dell'ordine ossia le 5 forze presenti in italia il poliziotto penitenziario e un agente di pubblica sicurezza 24 ore su 24 come se fosse un poliziotto o un carabinieri o un finanziere o un agente della forestale...polizia penitenziaria non sta per secondino o guardia carceraria o addirittura guardia giurata senza nul togliere a loro....:)
scusami ho visto un punto interrogativo al punto dei puntini sospensivi avevo capito io male pensavo chiedessi se un poliziotto penitenziario deve intervenire o no.....sorry!!!!

Allora:) tutto giusto tranne il fatto delle manette, perché non vengono dati a tutti di default, ma ti vengono date se sei al nucleo, nulla vieta che le puoi acquistare in armeria...
Ma la guardia giurata non la considererei nemmeno sinceramente, punto uno lo sono stato tempo dietro, punto due perché la guardia giurata, propriamente detta "guardia particolare giurata" (GPG), è un semplice privato cittadino che possiede i requisiti utili al rilascio di un titolo di polizia è quindi autorizzato dallo Stato ai sensi dell'art. 133 del TULPS a tutelare i beni, mobili ed immobili di privati o enti anche pubblici.

Tuttavia non può tutelare le persone, la cui tutela dell'incolumità è onere e prerogativa esclusivamente dell'Autorità di pubblica sicurezza (art. 1 del TULPS) quindi corpi di polizia, carabinieri e cos'hai elencato poco fa'!
Le Guardie Giurate fanno riferimento quasi sempre ad un Istituto di vigilanza privata; più di rado a enti o privati, e purché diretti proprietari dei beni da tutelare.

Saluti.

Aleblue
29-07-11, 02: 34
un poliziotto penitenziario in caso di reato(tipo rapina) ha l'obbligo di intervenire...puo' utilizzare le manette acquistate in armeria=???

Certo, chi glielo impedisce?!

prescelto
29-07-11, 09: 01
Confermo! Ha l'obbligo!!

adamoeeva
29-07-11, 09: 48
Confermo! Ha l'obbligo!!

ha l'obbligo di intervenire e l'obbligo e la facoltà di usarle se il reato commesso prevede l'arresto flagranza, nel caso de quo è presvisto.


Nelle traduzioni e in tutte le attività di accompagnamento coattivo da un luogo ad un altro i soggetti
detenuti, internati, fermati, arrestati o comunque in condizione della restrizione della libertà
personale l’uso delle manette è obbligatorio in funzione anche e comunque della pericolosità del
soggetto, del pericolo di fuga o dell’ambiente che rende difficile la traduzione. Uso consentito tutte
le volte che una persona viene legalmente e legittimamente privata della libertà personale.

8izilop
29-07-11, 12: 13
Art. 53. CODICE PENALE

Uso legittimo delle armi.
Ferme le disposizioni contenute nei due articoli precedenti, non è punibile il pubblico ufficiale che, al fine di adempiere un dovere del proprio ufficio, fa uso ovvero ordina di far uso delle armi o di un altro mezzo di coazione fisica, quando vi è costretto dalla necessità di respingere una violenza o di vincere una resistenza all'autorità e comunque di impedire la consumazione dei delitti di strage, di naufragio, sommersione, disastro aviatorio, disastro ferroviario, omicidio volontario, rapina a mano armata e sequestro di persona.
La stessa disposizione si applica a qualsiasi persona che, legalmente richiesta dal pubblico ufficiale gli presti assistenza.
La legge determina gli altri casi, nei quali è autorizzato l'uso delle armi o di un altro mezzo di coazione fisica.

GLADIATORES
29-07-11, 15: 00
è facile entrare nel servizio scorte o c'è una lunga fila da fare per poter accedere

8izilop
29-07-11, 15: 50
è facile entrare nel servizio scorte o c'è una lunga fila da fare per poter accedere

Che intendi per servizio scorte?

prescelto
29-07-11, 19: 51
Credo si riferisca al USPEV..

Andre
29-07-11, 20: 43
esatto... quindi com'è l'iter? interpello o altro ?

Aleblue
29-07-11, 23: 45
Bisogna fare domanda ed aspettare che un santo in paradiso la accolga....ehehhehehehe

GLADIATORES
30-07-11, 14: 36
Credo si riferisca al USPEV..

esatto

altairV
31-07-11, 17: 11
Allora:) tutto giusto tranne il fatto delle manette, perché non vengono dati a tutti di default, ma ti vengono date se sei al nucleo, nulla vieta che le puoi acquistare in armeria...

Venti anni fa le comprai, poi mi vennero date quelle ministeriali, circa tre o quattro anni fa, come quasi a tutti nel mio istituto. Non solo a quelli del nucleo che le hanno avute per primi quasi subito istituito il nucleo.

crikketta
02-08-11, 17: 53
ciao ragazzi.. domandina per voi :)
appena finito il corso di formazione presso una scuola, lo spostamento nell'istituto di prima destinazione come avviene?? ci sposteremo autonomamente, come meglio si crede, o ci sarà l'obbligo d iusare un mezzo pubblico quale il treno (come in effetti è successo quando abbiamo finito il RAV.. ricordo che trovai un bus comodissimo che m iavrebbe portata in poche ore a destinazione.. invece fui costretta a fare il viaggio della speranza in quasi 12 ore.. e non m iricordo con quanti cambi di treno.. )
grazie per la risposta..

ps: vi prego di non rispondermi dicendo che ora non deve interessarci.. è una mia curiosità.. e penso anche di altri che si trovano nella mia stessa situazione.. pertanto, se sapete la risposta bene.. altrimenti grazie lo stesso :))

nuoro
02-08-11, 23: 09
Ciao crikketta allora...in istituto (come nelle sedi di on the job) puoi arrivare come meglio credi, solo che se usufruisci dei mezzi pubblici questi ti verranno rimborsati se non sbaglio per l'80%. Ecco tutto:)

crikketta
02-08-11, 23: 23
Ciao crikketta allora...in istituto (come nelle sedi di on the job) puoi arrivare come meglio credi, solo che se usufruisci dei mezzi pubblici questi ti verranno rimborsati se non sbaglio per l'80%. Ecco tutto:)

gentilissimo nuoro.. come sempre :))

A_N_T_O_N_Y
03-08-11, 09: 35
Sei in un corpo di polizia civile.....dimentica l'esercito :)

crikketta
03-08-11, 14: 02
Sei in un corpo di polizia civile.....dimentica l'esercito :)

hai pienamente ragione Antony... e dovrò ascoltarvi di più, in tal senso.. ho fatto una bella gavetta nell'esercito (ero negli alpini.. e vi lascio immaginare quanta rigidità trovavo ogni giorno!!!) grazie ancora :D

prescelto
03-08-11, 17: 23
Crikketta quella formalità non la perdere mai!!

altairV
03-08-11, 17: 37
Un po' di formalità in più, come prevista dalle norme, non guasterebbe.

prescelto
03-08-11, 21: 13
Un po' di formalità in più, come prevista dalle norme, non guasterebbe.

D'accordissimo!

A_N_T_O_N_Y
03-08-11, 22: 40
Certo! Precisiamo che il mio intento non era quello di denigrare la formalità! :) Volevo solo dire che nei corpi di polizia ad ordinamento civile il dipendente conserva il suo status "civile" e quindi non ci sono i "rigidi" formalismi che ci sono nell'esercito! Diciamo che per farla breve l'esercito è o dovrebbe essere una palestra di vita ;)

nuoro
03-08-11, 23: 02
Ciao a tutti...questo corpo è molto ma molto diverso dalle forze armate a partire dalle scuole, dove viene mostrata una rigidità iniziale pari a quella dell'esercito ma che mano a mano va ad allentarsi...per non parlare degli istituti dove (nella maggior parte nn esiste nessuna rigidità formale)...purtroppo è così...questo io lo considero un corpo giovane e in formazione, una formazione molto lenta e difficoltosa sia a causa della carenza dei fondi, ma anche a causa di una mentalità vecchia e assestata che rallenta il progredire del corpo. Io credo e spero che questa mentalità venga superata sopprattutto dalle nuove LEVE che stanno entrando e che entreranno o che comunque sono già nel corpo. La penitenziaria è un corpo molto vasto ma poco sfruttato con gradi potenzialità che sta a noi conoscere e sfruttare al meglio per essere alla pari o superiori alle altre forze di polizia. Con questo non voglio scattenare nessuna polemica o discussioni insensate e solo un mio pensiero che spero si realizzi.

crikketta
04-08-11, 01: 38
Crikketta quella formalità non la perdere mai!!

ciao prescelto.. accetto volentieri anche il tuo consiglio :) e ti dirò di più.. io, di natura, sono così.. amo la formalità in tutti i suoi aspetti e se "manco di rispetto" (chiunque esso sia) mi sento male!!! :)

---------------------Aggiornamento----------------------------


Certo! Precisiamo che il mio intento non era quello di denigrare la formalità! :) Volevo solo dire che nei corpi di polizia ad ordinamento civile il dipendente conserva il suo status "civile" e quindi non ci sono i "rigidi" formalismi che ci sono nell'esercito! Diciamo che per farla breve l'esercito è o dovrebbe essere una palestra di vita ;)

quoto pienamente!!! io personalmente, manderei tanti a tanti coetanei e non a fare un anno di militare, fatto come si deve.. e solo così (forse) capiranno i valori veri della vita quali sono!!!

8izilop
04-08-11, 10: 59
Anche a me piace la formalità, ma vi assicuro che quando lavori SEMPRE in emergenza non hai nemmeno il tempo di pensarci. Comunque credo sia molto più importante il rispetto, della persona prima, della divisa poi e infine del grado o per meglio dire del ruolo (nei corpi civili non ci sono gradi ma ruoli e qualifiche).

alpacinn
05-08-11, 12: 30
in penitenziaria non c'è una formalità severissima........ però si può sempre trovare qualche personaggio graduato più improntato sulla disciplina, in tutti i corpi, dipende anche dal soggetto..... diciamo che di norma si sta molto tranquilli QUI. :)

ciccioalex
05-08-11, 21: 04
salve,
volevo chiedervi se ci sono dei concorsi per allievi marescialli della penitenziaria (per i civili) ?? e in caso positivo, verso quando escono??

alpacinn
05-08-11, 21: 29
al massimo allievi ispettori ciccioalex :) non ci sono marescialli in penitenziaria, cmq per ora nulla mi pare. :)

altairV
05-08-11, 21: 49
Un concorso V.ISP è in corso e finchè non finisce dubito ne facciano un altro. Bisognerebbe avere la sfera di cristallo. E anche uno interno è tuttora in itinere.

A_N_T_O_N_Y
06-08-11, 09: 35
Il concorso Vice-ispettori esterno dovrebbe terminare entro la fine dell'anno ma prima che ne bandiscono un'altro passeranno almeno un paio d'anni.

dylankekko
06-08-11, 10: 44
salve avrei una domanda io ho passato i quiz e le visite mediche ho preso un voto come 8.875.ad aprile feci nuovamente domanda per entrare vfp1 a settembre dovrei partire da vfp1 di nuovo nell esercito e se poi a ottobre novembre mi chiama la polizia penitenziaria la mia grande aspirazione posso passare nella pp oppure l esercito mi fa problemi?? vi chiederete perchè tutto questo cosi per non grattarmi per due mesi in caso rientrassi tra i primi moderatori cosa mi consigliate ? grazie in anticipo

alpacinn
06-08-11, 12: 08
ti do un consiglio, lascia perdere il vfp1...... vedrai che ti chiamano....chiameranno tutti, se proprio non vuoi stare con le mani in mano fatti qualche lavoretto nella tua città....... ma chi te lo fa fare di ripartire vfp1...... almeno io la penso così :)

crikketta
06-08-11, 12: 19
salve ragazzi.. una domandina per voi :)
quando si riceve l'incarico da espletare poi a destinazione?? e, col passare del tempo, si può cambiare? grazie :)

alpacinn
06-08-11, 12: 23
certo che si può cambiare, usciranno gli interpelli interni e farai domanda..... tipo per passare dalla sezione al nucleo ad esempio......poi la strada cerchi di fartela te una volta effettiva :)

crikketta
06-08-11, 12: 45
certo che si può cambiare, usciranno gli interpelli interni e farai domanda..... tipo per passare dalla sezione al nucleo ad esempio......poi la strada cerchi di fartela te una volta effettiva :)

in che senso "una volta effettiva"?! intendi a destinazione alpacinn??

alpacinn
06-08-11, 12: 52
si a destinazione.

crikketta
06-08-11, 13: 09
si a destinazione.

grazie mille :)) ma poi, all'inizio, l'incarico viene attribuito in base alle esigenze dell'istituto.. o in base alle propensioni personali.. o titolo di studio??

dylankekko
06-08-11, 13: 09
alpacinn grazie posso chiederti una cosa ma fa richiesta durante il corso per chi vuole passare a i gom oppure al nic perchè a me piacerebbe fare queste specialità .quidi dici di lasciar stare il vfp1 però essendo ex militare non rifarei il rav però ho paura ancora mi chima la polizia penitenziaria e poi non posso lasciare

alpacinn
06-08-11, 13: 18
a tutte le specialità..... gom, nucleo, ecc...ci si accede tramite interpello...... quindi ragazzi sappiate che finito il corso vi manderanno a svolgere servizio secondo le esigenze.... 99 su 100 sezione! L'unica cosa che posso dirvi è che i pochi ragazzi in ogni scuola che hanno le patenti C/D verranno presi per il corso patenti, per la conversione, ecco questi sono gli unici che probabilmente avranno la possibilità di finire subito al nucleo impiegati come autisti, ad esempio a cairo su 108 mi pare che 20/30 stan facendo il corso patenti, ora non so il numero esatto.....però per il resto, tutti finiremo in sezione e sentinella, ovviamente poi il lavoro dove c'è molta carenza è quello :) poi ribadisco.....si farà domanda quando usciranno gli interpelli per dove andare, esce l'intrpello per i cinofili? chi vuole fa domanda, per il gom? chi vuole fa domanda, e così via.....e chi si trova bene in sezione se ne sta in sezione e non fa domanda da nessuna parte, facile :)

alpacinn
06-08-11, 14: 52
faccio una domanda specifica agli effettivi, perchè ancora al corso non si capisce bene, ma alla fine sti 1360 euro di base netti..... è vero che son diventati 1420 o son rimasti 1360????

vetro
06-08-11, 16: 54
grazie mille :)) ma poi, all'inizio, l'incarico viene attribuito in base alle esigenze dell'istituto.. o in base alle propensioni personali.. o titolo di studio??

Quando arriverete a destinazione verrete impiegate/i, quanto meno inizialmente, in base alle esigenze dell'istituto. Successivamente, man mano che si presenteranno le necessità potrete partecipare agli interepelli che saranno indetti nei vari posti/uffici che potranno interessarvi.
In bocca al lupo per il nuovo incarico!
Saluti

Vetro

A_N_T_O_N_Y
07-08-11, 10: 39
salve avrei una domanda io ho passato i quiz e le visite mediche ho preso un voto come 8.875.ad aprile feci nuovamente domanda per entrare vfp1 a settembre dovrei partire da vfp1 di nuovo nell esercito e se poi a ottobre novembre mi chiama la polizia penitenziaria la mia grande aspirazione posso passare nella pp oppure l esercito mi fa problemi?? vi chiederete perchè tutto questo cosi per non grattarmi per due mesi in caso rientrassi tra i primi moderatori cosa mi consigliate ? grazie in anticipo

Dall'esercito puoi andartene quando vuoi....quindi la scelta è tua!

dylankekko
07-08-11, 12: 42
grazie antony allora prima parto ei appena mi chiama la polizia penitenziaria mollo l ei

gegee
08-08-11, 22: 36
salve, vorrei fare una domanda a chi è già dentro: ma una volta andati a destinazione ci spetta l'abitazione all'interno dell'istituto oppure dobbiamo trovarcela per forza fuori??

alpacinn
08-08-11, 22: 54
non spetta obbligatoriamente ma te la daranno di sicuro

gegee
08-08-11, 23: 16
non spetta obbligatoriamente ma te la daranno di sicuro


ok, grazie mille alpacinn

akragantino
09-08-11, 10: 03
ragazzi avrei una domanda da porre.... è vero che a settembre, o quanto meno prima della fine dell'anno, dovrebbe uscire un'altro concorso per agenti di polizia penitenziaria? se qualcuno sa qualcosa, per piacere mi faccia sapere...

A_N_T_O_N_Y
09-08-11, 10: 54
E' priorità dell'amministrazione l'assunzione di agenti nell'anno in corso date le carenze d'organico nell'ambito del piano emergenza carcere. Tuttavia al momento non ci è dato sapere se ci saranno nuove procedure concorsuali nell'anno 2011. Continua a seguire il forum in quanto se ci sarà un nuovo concorso ne daremo immediatamente notizia.

vetro
09-08-11, 11: 35
e per l'ennesima volta ripongo il mio quesito, prima o poi qualcuno se ne accorgerà!!! :D

Sul netto è molto difficile rispondere, poichè dipende da soggetto a soggetto in base alle trattenute che uno ha in busta paga ovvero le detrazioni cui ciascuno ha diritto.
Ma poi in definitiva reputi l'argomento così rilevante???
Tra non molto diverrai effettivo, non ti resta che attendere qualche giorno godendoti (nel frattempo) le ferie...!
Saluti

Vetro

adeinos
09-08-11, 18: 38
Qualcuno ha a disposizione dei documenti e statistiche circa i pensionamenti previsti nel 2011 e quelli del 2012?

Dirigente
10-08-11, 13: 39
volevo chiedere agli amministratori come si fa per entrare, se uno volesse, a far parte della redazione web della polizia penitenziaria o del suo Ufficio Stampa?

8izilop
11-08-11, 05: 13
Non credo che ci siano degli interpelli, ma comunque se hai una laurea in ingegneria informatica o in giornalismo hai delle buone possibilità.
Al corso assieme a me c'era un ragazzo iscritto in ingegneria, arrivato a destinazione ha continuato gli studi, si è laureato e al primo interpello interno è stato messo in un ufficio, il Comandate di Reparto lo ha notato, non solo per la laurea, ma anche per il modo di lavorare e alla prima occasione, ossia la festa della Polizia Penitenziara regionale, se lo è portato dietro, con l'intenzione di presentarlo al provveditore, una settimana dopo era all'ufficio del PRAP che si occupa di edilizia, non sono passati due mesi e lo hanno chiamato al DAP. Ora da qualche anneto è a Roma.
Ti ho detto questo, per farti capire che non basta avere un titolo di studio, ci vuole molto altro, e anche una botta di ....... fortuna non guasta mai.

prescelto
14-08-11, 11: 08
Ciao colleghi, siete mai stati a Rimini? Avete avuto una forma di riduzione per l'ingresso in spiaggia per lettini e ombrellone? Sapete se c'è un nostro lido?

Grazie dell'attenzione.

V3l3n0
14-08-11, 20: 24
Una mia curiosità:
da quanto capisco andare bene al corso ed ottenere quindi un voto alto, ti consente di avere più possibilità di finire destinato in una sede vicino la tua regione di residenza ( se al nord ).

Ma se per caso, uno che attualmente vive e risiede al nord, volesse farsi destinare in qualsiasi altra regione d'Italia come dovrebbe fare ? ( quindi anche al nord, ma NON la stessa regione di residenza) Non penso che la strada migliore sia prendere un voto scarso..

altairV
14-08-11, 20: 27
...tra quanto tempo sarà bandito il prossimo concorso per Vice Ispettori?...

Ce ne sono due in itinere, uno interno e uno pubblico, neanche al secondo passo. Dubito che prima che questi siano terminati ne bandiscano altri.

Riguardo le assegnazioni di fine corso, a prescindere dagli sponsor, ci sono le sedi disponibili. Nei limiti dei posti, i migliori del corso venivano accontentati. A me è successo due volte. A prescindere che tua sia veneto ma vorresti andare a milano, o viceversa. Ripeto che mi è successo due volte.
Quindi voto alto e sperare che la sede desiderata sia tra quelle disponibili.

V3l3n0
14-08-11, 20: 42
ah ok grazie.
il mio "dilemma" era se la tua preferenza era esprimibile chiaramente o se veniva dato per scontato che ognuno voglia andare vicino alla regione di residenza e che quindi fosse quella la sua preferenza in tutti i casi.

Allora non mi resta che sperare di uscire con un buon voto :D

altairV
14-08-11, 21: 38
Si mettevano tre sedi preferenziali. Poi tutto è dipeso dalla graduatoria e dai posti disponibili. Se in una sede c'erano 5 posti e 7 ne facevano richiesta 2 non potevano essere accontentati e dirottati nella sucessiva sede richiesta se disponibile e così via. Mi ricordo un mio corregionale che era quasi ultimo in graduatoria che si è ritrovato a Pianosa...
Adesso dovrebbe essere ancora così, ma sempre al netto degli sponsor e di agevolazioni di legge.

revy
15-08-11, 14: 40
Carissimi, con l'occasione vi auguro un buon ferragosto.
Vorrei porvi una semplice domanda: c'è una previsione su quando uscirà il prossimo concorso per Vice Ispettori?

Grazie in anticipo, a presto.

vetro
15-08-11, 14: 56
Ciao revy, credo che necessiti ancora molto tempo prima che sia pubblicato un nuovo bando per vice ispettori. Ciò in quanto un concorso pubblico per 271 vice ispettori (bandito nel 2002) è ancora in atto e non si sa quando giungerà a conclusione. Inoltre c'è all'attivo anche un concorso (per soli interni) per 643 vice ispettori bandito 2 anni fa e la procedura è ferma da più di un anno dall'esito delle prove preselettive ed ancora non si sa quando potrebbe svolgersi la prova scritta.
La situazione attuale non lascia ben sperare per una rapida definizione di suddette procedure e fin tanto queste non giungeranno a conclusione non è immaginabile l'ipotesi dell'emissione di un ulteriore bando.
Saluti e buon ferragosto

Vetro

revy
15-08-11, 16: 07
Grazie mille per la gentile risposta.

Buon ferragosto a tutti voi.

Suikoden86
16-08-11, 00: 46
qualcuno sa se AD AGOSTO 2011 gli stipendi saranno taglieggiati per qualche oscuro motivo? io ho fatto 25 presenze 3 notti 3 domeniche piu il 2 giugno 17 ore di str. 3 giorni ai seggi..e ho preso 1696...ma non mi trovo...help ( agosto = giugno ) grazie

vetro
16-08-11, 07: 42
Ciao, Suikoden86, stai tranquillo, a quanto mi risulta (ho chiesto conferma anche ad altri colleghi) non c'è alcun taglio nella busta paga di agosto, sono riuscito a scaricarla proprio stamattina dal sito del MEF!
Rivolgiti presso l'ufficio paghe dell'istituto per ricevere chiarimenti in merito.
Saluti

Vetro

prescelto
16-08-11, 09: 10
Raga' come mai la retribuzione di Suikoden86 e' stata questa? Doveva retribuire molto di più! Ora che succede?

8izilop
17-08-11, 07: 01
Sicuramente manca o lo straordinario o le presenze, aspetta di poter visualizzare il dettaglio della busta paga e capirai.

alpacinn
17-08-11, 10: 40
però non dovrebbero mancare! come mai mancano

V3l3n0
17-08-11, 11: 01
Per curiosità, quanto avrebbe dovuto prendere ?

altairV
17-08-11, 11: 02
Or ora ho contorllato la mia paga: non ho potuto visualizzare il cedolino per motivi tecnici del sito ma dalle cifre sembra ci sia tutto, per quel poco che ho come "accessori".
Adesso vado...sono di 11.50/....?

vetro
17-08-11, 11: 52
Colleghi, manteniamo la calma, nessuna congiunzione astrale si sta abbattendo sui nostri destini!!!!
Nell'istituto dove lavoro io le buste paghe sono state liquidate regolarmente. Quindi penso che il problema rilevato da alcuni di voi possa dipendere da disfunzioni locali che potrete agevolemte verificare chiedendo spiegazioni presso le vostre ragionerie.
Ad ogni modo, è già capitato in passato che alcune realtà potessero non vedersi pagati alcuni emolumenti.

prescelto
17-08-11, 12: 23
Scusate raga', ma quanto avrebbero dovuto prendere?

vetro
17-08-11, 12: 50
Scusate raga', ma quanto avrebbero dovuto prendere?

Dipende... non si può dire con esattezza. Sono diverse le variabili che incidono sullo stipendio (anzianità, qualifica, detrazioni, assegni familiari, tasse locali e regionali).
I valori tabellari degli stipendi, invece, sono pubblicati sul CCNL.