PDA

Visualizza Versione Completa : Eventuali richieste di informazioni.



Pagine : 1 2 3 4 [5] 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15

alpacinn
12-03-11, 10: 15
ovvio, fuori servizio l'obbligo di portare l'arma non vi è...... sia per le FF OO che per le GPG

Sonic82
12-03-11, 11: 40
non mi risulta, infatti, nel regolamento non è menzionato tale imposizione !

invece ha ragione 8izilop, per qualcuno sei una guardia carceraia, per altri + alti un poliziotto... non si sa mai poi in altri istituti fanno quasi tt i giorni un controllo delle armi...

intek
12-03-11, 12: 55
invece ha ragione 8izilop,

mostrami dov'è scritto che DEVI portare l'arma fuori servizio .. perchè di questo si parla !
eccoti il regolamento : http://www.polizia-penitenziaria.it/public%5Cdload%5Cnormativa%5Cdpr551_92.pdf


per qualcuno sei una guardia carceraia, per altri + alti un poliziotto......

scusa, puoi decifrare ?


non si sa mai poi in altri istituti fanno quasi tt i giorni un controllo delle armi...

mica te lo fanno fuori servizio per vedere se hai l'arma con te ! ovvio che DEVI curare la custodia e la manutenzione dell'arma, ... leggi sopra !


Salve a tutti volevo chiedere se è possibile aprire un thread "DOMANDE" per dare la possibilità a chiunque di poter conoscere meglio il corpo e levarsi tutti i dubbi a riguardo, visto che a quanto ho visto c'è un bel pò di personale attivo su questo forum ;)

La mia domanda è: Il mio brevetto da paracadutista in questo corpo fà punteggio? Posso sfruttarlo in qualche reparto in particolare?

la risposta è ...... : NO, NO !!

tylerdurden81
12-03-11, 13: 40
le domande di rito puoi rivolgerle alle persone più autorevoli in materia di penitenziaria nel forum in questo thread https://www.militariforum.it/forum/showthread.php?4554-Eventuali-richieste-di-informazioni

VINCITINSECULUM
12-03-11, 14: 48
chi ha fatto strade sicure invece gli vale?????

alpacinn
12-03-11, 15: 11
nelle GPG 3 volte all'anno avevamo l'obbligo di esercitarci al poligono..... in penitenziaria come funziona?

intek
12-03-11, 16: 35
mamma mia, marassi .... quanti ricordi !!!

Baltimora
12-03-11, 16: 46
mamma mia, marassi .... quanti ricordi !!!

intek che corso sei??

alpacinn
12-03-11, 16: 54
mamma mia, marassi .... quanti ricordi !!!


???? positivi o negativi? :D

X Baltimora: guarda io ci provo ad andare a marassi se me ne danno la possibilità..... poi oh, è uguale, quel che sarà......sarà ;)

Sonic82
12-03-11, 16: 58
Intek da come leggo sei stato a Marassi :) proprio li che non sanno nemmeno cosa vuol dire fermo o arresto... che hanno le pistole con dentro i ragni... della serie guardia nasci, guardia muori. Non c'e bisogno di farti vedere dove leggere per la pistola, se hai fatto il corso sai cosa è la polizia giudiziaria e la pubblica sicurezza, e con questo ho risposto pure alla seconda risposta :) poi io parlo di quello che ho visto, e ad Alessandria CR ci guardano eccome, non tt i giorni chiaro, ma sai quante figure di .... fanno i colleghi che si dimenticano di pulire l'arma quando vanno al poligono?

Quando torno a casa (dopo 2 mesi circa) l'arma viene dietro con me, ci tengo a tenerla pulita, poi la lascio nella mia cassaforte.

---------------------Aggiornamento----------------------------


chi ha fatto strade sicure invece gli vale?????

strade sicure?

Se parli di punteggi non valgono più ormai, solo se fai concorsi vari.

Io per esempio ho il brevetto di paracadutista, nella penitenziara non serve a nientissimo.[COLOR="NAVY"]

Solo le patenti valgono molto.

VINCITINSECULUM
12-03-11, 17: 23
[QUOTE=Sonic82;1261982]Intek da come leggo sei stato a Marassi :) proprio li che non sanno nemmeno cosa vuol dire fermo o arresto... che hanno le pistole con dentro i ragni... della serie guardia nasci, guardia muori. Non c'e bisogno di farti vedere dove leggere per la pistola, se hai fatto il corso sai cosa è la polizia giudiziaria e la pubblica sicurezza, e con questo ho risposto pure alla seconda risposta :) poi io parlo di quello che ho visto, e ad Alessandria CR ci guardano eccome, non tt i giorni chiaro, ma sai quante figure di .... fanno i colleghi che si dimenticano di pulire l'arma quando vanno al poligono?


ma perchè critchi tanto marassi se sei stato proprio tu a sceglierlo ????c'hai fatto anche il tirocineo là quindi sapevi a cosa andavi incontro!!!!!!!ma ke pensate che facendo i poliz.penitenziari fate i rambo della situazione???non siete nell'esercito che richiede operatività!!!!!

Sonic82
12-03-11, 17: 37
[QUOTE=Sonic82;1261982]Intek da come leggo sei stato a Marassi :) proprio li che non sanno nemmeno cosa vuol dire fermo o arresto... che hanno le pistole con dentro i ragni... della serie guardia nasci, guardia muori. Non c'e bisogno di farti vedere dove leggere per la pistola, se hai fatto il corso sai cosa è la polizia giudiziaria e la pubblica sicurezza, e con questo ho risposto pure alla seconda risposta :) poi io parlo di quello che ho visto, e ad Alessandria CR ci guardano eccome, non tt i giorni chiaro, ma sai quante figure di .... fanno i colleghi che si dimenticano di pulire l'arma quando vanno al poligono?


ma perchè critchi tanto marassi se sei stato proprio tu a sceglierlo ????c'hai fatto anche il tirocineo là quindi sapevi a cosa andavi incontro!!!!!!!ma ke pensate che facendo i poliz.penitenziari fate i rambo della situazione???non siete nell'esercito che richiede operatività!!!!!

mi sa che stiamo andando oltre tema, ti spiego tutto con molta calma in diversa sede.

intek
12-03-11, 17: 39
Intek da come leggo sei stato a Marassi :) proprio li che non sanno nemmeno cosa vuol dire fermo o arresto... che hanno le pistole con dentro i ragni... della serie guardia nasci, guardia muori. Non c'e bisogno di farti vedere dove leggere per la pistola, se hai fatto il corso sai cosa è la polizia giudiziaria e la pubblica sicurezza, e con questo ho risposto pure alla seconda risposta :) poi io parlo di quello che ho visto, e ad Alessandria CR ci guardano eccome, non tt i giorni chiaro, ma sai quante figure di .... fanno i colleghi che si dimenticano di pulire l'arma quando vanno al poligono?

Quando torno a casa (dopo 2 mesi circa) l'arma viene dietro con me, ci tengo a tenerla pulita, poi la lascio nella mia cassaforte.

Amici che state per iniziare il 163° corso, stati tranquilli, non sono tutti come sonic82 .... :roflmao:

p.s.
mica ho capito quello che avresti voluto dire per sostenere la tua tesi ?!

8izilop
12-03-11, 21: 30
non mi risulta, infatti, nel regolamento non è menzionato tale imposizione !

Di che regolamento parli?
Sai che in quanto agente di PS e di PG hai l'OBBLIGO di intervenire? e il tesserino contro una pistola può veramente poco!

Art. 53. (CODICE PENALE)
Uso legittimo delle armi.

Ferme le disposizioni contenute nei due articoli precedenti, non è punibile il pubblico ufficiale che, al fine di adempiere un dovere del proprio ufficio, fa uso ovvero ordina di far uso delle armi o di un altro mezzo di coazione fisica, quando vi è costretto dalla necessità di respingere una violenza o di vincere una resistenza all'autorità e comunque di impedire la consumazione dei delitti di strage, di naufragio, sommersione, disastro aviatorio, disastro ferroviario, omicidio volontario, rapina a mano armata e sequestro di persona.
La stessa disposizione si applica a qualsiasi persona che, legalmente richiesta dal pubblico ufficiale gli presti assistenza.
La legge determina gli altri casi, nei quali è autorizzato l'uso delle armi o di un altro mezzo di coazione fisica .

---------------------Aggiornamento----------------------------


ovvio, fuori servizio l'obbligo di portare l'arma non vi è...... sia per le FF OO che per le GPG

Sei sicuro di quello che dici? dove lo hai letto?

intek
12-03-11, 23: 49
Di che regolamento parli?
Sai che in quanto agente di PS e di PG hai l'OBBLIGO di intervenire? e il tesserino contro una pistola può veramente poco!

Art. 53. (CODICE PENALE)
Uso legittimo delle armi.

Ferme le disposizioni contenute nei due articoli precedenti, non è punibile il pubblico ufficiale che, al fine di adempiere un dovere del proprio ufficio, fa uso ovvero ordina di far uso delle armi o di un altro mezzo di coazione fisica, quando vi è costretto dalla necessità di respingere una violenza o di vincere una resistenza all'autorità e comunque di impedire la consumazione dei delitti di strage, di naufragio, sommersione, disastro aviatorio, disastro ferroviario, omicidio volontario, rapina a mano armata e sequestro di persona.
La stessa disposizione si applica a qualsiasi persona che, legalmente richiesta dal pubblico ufficiale gli presti assistenza.
La legge determina gli altri casi, nei quali è autorizzato l'uso delle armi o di un altro mezzo di coazione fisica .

---------------------Aggiornamento----------------------------



Sei sicuro di quello che dici? dove lo hai letto?

il fatto che tu abbia postato una norma del codice penale che descrive TUTT'ALTRA COSA denota un'ignoranza spaventosa, tanto più che l'hai anche marcato e ingrandito !
questa è la bibbia :

" ... l’art. 73 del Regolamento di attuazione del T.U.L.P.S. , approvato con R.D. 6.5.1940, n. 146, prevede esplicitamente trattarsi di “facoltà di portare armi senza licenza” (e non di obbligo), derivante dalla qualifica di ufficiale o agente di pubblica sicurezza…."

il regolamento della pol. pen. sulle armi in dotazione ( postato poc'anzi ) non dice altro in merito.

spera che nessuno delle altre sezioni di questo forum legga il tuo intervento, altrimenti farai una magra figura ...

8izilop
13-03-11, 01: 08
il fatto che tu abbia postato una norma del codice penale che descrive TUTT'ALTRA COSA denota un'ignoranza spaventosa, tanto più che l'hai anche marcato e ingrandito !
questa è la bibbia :

" ... l’art. 73 del Regolamento di attuazione del T.U.L.P.S. , approvato con R.D. 6.5.1940, n. 146, prevede esplicitamente trattarsi di “facoltà di portare armi senza licenza” (e non di obbligo), derivante dalla qualifica di ufficiale o agente di pubblica sicurezza…."

il regolamento della pol. pen. sulle armi in dotazione ( postato poc'anzi ) non dice altro in merito.

spera che nessuno delle altre sezioni di questo forum legga il tuo intervento, altrimenti farai una magra figura ...

Il codice penale in quell'articolo scrive che l'agente di pg per adempiere ad un dovere può far uso delle armi per evitare che alcuni delitti siano commessi; piu attinente di così!

L'articolo 73 parla di armi (al plurale) e non di arma di ordinanza.
Se pensi di sventare un'eventuale rapina impugnando con la mano sinistra la mano destra fatta a mo di pistola, ti consiglio di non farlo, quelle vere sparano, il tuo dito indice no!

Nel regolamento della Polizia Penitenziaria (che nessuno a postato ma bensì linkato) non ho letto che puoi tenere l'arma a casa mentre sei di servizio o nell'armadietto in dotazione mentre sei fuori servizio, per favore visto che tu sei un esperto ed io (a tuo dire) un ignorante, me lo puoi copiare eventualmente sottolineato e ingrandito, grazie.

Infine ti ricordo che l'appartente al Corpo di Polizia Penitenziaria è un agente/ufficiale di PG e agente di PS 24 ore su 24 e non solo in servizio.

Se pensi di farmi agitare con le tue velate offese, ti sbagli di grosso, ispera tu che nessun altro legga le tue idiozie sul fatto che puoi lasciare l'arma a casa, perché fai più che una magra figura.

Golem
13-03-11, 01: 17
Perdonami intek ma devo prendere le difese si 8izilop.

Posto ciò che hai scritto:

" l’art. 73 del Regolamento di attuazione del T.U.L.P.S. , approvato con R.D. 6.5.1940, n. 146, prevede esplicitamente trattarsi di “facoltà di portare armi senza licenza” (e non di obbligo), derivante dalla qualifica di ufficiale o agente di pubblica sicurezza "

benissimo,sacrosanta cosa,ti ricordo però che:

" L'appartenente alla Polizia di Stato, Carabinieri, Guardia di Finanza, Polizia Penitenziaria e Corpo Forestale, riveste la qualifica di Agente di Pubblica
sicurezza e Agente di Polizia Giudiziaria in modo permanente e continuativo, 24h su 24. Proprio la qualifica di Polizia Giudiziaria, in base all'art. 55. del c.p.p.
, prevede che l'Agente HA IL DOVERE di intervenire se viene a conoscenza di un reato, non è una facoltà. Se non interviene, è imputabile. Quindi in
caso di reato, è dovere dell'agente intervenire (sia in servizio o meno, ripeto, la qualifica è ricoperta sempre)."

Risposta presa da Phoenix al seguente indirizzo https://www.militariforum.it/forum/showthread.php?17435-Porto-di-pistola-oltre-l-orario-di-servizio-e-suggerimenti-sui-metodi-operativi/page3

Quindi,sperando di non risultare "ignorante" anch'io,ricapitoliamo il tutto...essendo un agente di pubblica sicurezza e di polizia giudiziaria,24 ore su 24 ( tutto il giorno,tutti i giorni finché pensione non vi separi ) hai il dovere d'intervenire in quanto ricopri quella carica,nel momento in cui non intervieni sei imputabile ( colui che commette un reato a cui è possibile attribuire una pena ) e come scusa non pui dire: " avevo la pistola a casa perché il portarla era facoltativo ",ricorda bene la legge non ammette ignoranza.

Per arrivare al nocciolo della questione,sei libero di non portare l'arma al seguito ma ricorda nel caso vieni coinvolto in una rapina in banca e ci scappa anche il morto,sta sicuro che se gli agenti che arrivano sul posto ti beccano e scoprono che non hai fatto nulla credo che la pistola non la lascerai a casa ma in armeria perché pagherai le pere cotte.

Cordiali saluti
Golem

Allievo Agente Polizia Penitenziaria 163° Corso ( Aversa )

intek
13-03-11, 01: 46
Perdonami intek ma devo prendere le difese si 8izilop.

Posto ciò che hai scritto:

" l’art. 73 del Regolamento di attuazione del T.U.L.P.S. , approvato con R.D. 6.5.1940, n. 146, prevede esplicitamente trattarsi di “facoltà di portare armi senza licenza” (e non di obbligo), derivante dalla qualifica di ufficiale o agente di pubblica sicurezza "

benissimo,sacrosanta cosa,ti ricordo però che:

" L'appartenente alla Polizia di Stato, Carabinieri, Guardia di Finanza, Polizia Penitenziaria e Corpo Forestale, riveste la qualifica di Agente di Pubblica
sicurezza e Agente di Polizia Giudiziaria in modo permanente e continuativo, 24h su 24. Proprio la qualifica di Polizia Giudiziaria, in base all'art. 55. del c.p.p.
, prevede che l'Agente HA IL DOVERE di intervenire se viene a conoscenza di un reato, non è una facoltà. Se non interviene, è imputabile. Quindi in
caso di reato, è dovere dell'agente intervenire (sia in servizio o meno, ripeto, la qualifica è ricoperta sempre)."

Risposta presa da Phoenix al seguente indirizzo https://www.militariforum.it/forum/showthread.php?17435-Porto-di-pistola-oltre-l-orario-di-servizio-e-suggerimenti-sui-metodi-operativi/page3

Quindi,sperando di non risultare "ignorante" anch'io,ricapitoliamo il tutto...essendo un agente di pubblica sicurezza e di polizia giudiziaria,24 ore su 24 ( tutto il giorno,tutti i giorni finché pensione non vi separi ) hai il dovere d'intervenire in quanto ricopri quella carica,nel momento in cui non intervieni sei imputabile ( colui che commette un reato a cui è possibile attribuire una pena ) e come scusa non pui dire: " avevo la pistola a casa perché il portarla era facoltativo ",ricorda bene la legge non ammette ignoranza.

Per arrivare al nocciolo della questione,sei libero di non portare l'arma al seguito ma ricorda nel caso vieni coinvolto in una rapina in banca e ci scappa anche il morto,sta sicuro che se gli agenti che arrivano sul posto ti beccano e scoprono che non hai fatto nulla credo che la pistola non la lascerai a casa ma in armeria perché pagherai le pere cotte.

Cordiali saluti
Golem

Allievo Agente Polizia Penitenziaria 163° Corso ( Aversa )

il giorno in cui il docente di penale ti dirà il contrario di quello che ti ho detto io sarai invitato a pranzo, per ora astieniti perchè non sai ancora argomentare, sfrutta questa possibilità !

alpacinn
13-03-11, 03: 39
credo che intek abbia ragione....... ho sentito spessissimo dire da poliziotti che non sono obbligati a portarsi dietro l'arma.....ora c'è un dilemma, sia 8izilop che intek sono poliziotti :) a chi credere esattamente???

intek
13-03-11, 08: 42
credo che intek abbia ragione....... ho sentito spessissimo dire da poliziotti che non sono obbligati a portarsi dietro l'arma.....ora c'è un dilemma, sia 8izilop che intek sono poliziotti :) a chi credere esattamente???

non ho mai detto di essere un poliziotto, potrei essere un direttore, un avvocato o anche un impiegato molto curioso ... :am043

il "sapere" non è legato alla qualifica rivestita ( ve ne accorgerete ... ) ma ad una specifica competenza, dettata si dalla formazione, premesso però che si abbia la dovuta curiosità per sviscerare l'argomento a dovere per poi saperlo argomentare.
spero di essere stato chiaro.

---------------------Aggiornamento----------------------------

ah, vi ricordo che in italia vige lo stato di diritto, quindi, è lecito ciò che non è espressamente vietato dall’ordinamento giuridico ed è legittimo solo ciò che sia espressamente previsto come tale da norme di legge

tiè. l'ho pure colorato, così ziolippo è contento !

Golem
13-03-11, 11: 01
credo che intek abbia ragione....... ho sentito spessissimo dire da poliziotti che non sono obbligati a portarsi dietro l'arma.....ora c'è un dilemma, sia 8izilop che intek sono poliziotti :) a chi credere esattamente???

Il portarsi l'arma è facoltativo e do pienamente ragione ad intek ma vi è comunque l'obbligo d'intervento da parte di agenti di polizia giudiziaria ( agenti di polizia penitenziaria in questo caso ) cosa che nessuno può smentire.

Lasciando l'arma a casa vi è l'impossibilità dell'agente di sventare alcuni tipi di reati nei quali è previsot l'uso delle armi ( es. rapina a mano armata ).

Quindi per chiudere,dato che secondo intek non sono in grado di argomentare e quindi devo sfruttare tale possibilità,apprezzo la sincerità di pensiero di intek allor con altrettanta sincerità dico: " gentilmente scendi dal piedistallo sul quale di sei posto perché sei una persona nomale come tutti noi,sicuramente non conosco ancora bene le argomentazioni di cui si parla ma possi dirti che so relazionarmi con le persone cosa che,secondo come scrivi,tu non sai fare,reputando ignorante una persona che la pensa diversamente da te.Ogni pensiero è giusto,secondo i punti di vista individuali,anziché reputare ignorante una persona che ti risponde sarebbe gentile ed educato chiedere,con cortesia,i motivi che spingono quella persona a pensarla in quel modo al fine di valutare entrambe le opinioni"

Cordiali saluti

alpacinn
13-03-11, 12: 20
Il portarsi l'arma è facoltativo
Lasciando l'arma a casa vi è l'impossibilità dell'agente di sventare alcuni tipi di reati nei quali è previsot l'uso delle armi ( es. rapina a mano armata)

ecco, appunto...... praticamente è molto contradittoria sta benedetta legge, se io, poliziotto, posso facoltativamente lasciare l'arma a casa (nessun appartenente delle FF OO ogni giorno della sua vita si porta dietro l'arma anche per andarsi a prendere un caffè, diciamoci la verità), devo avere la fortuna che non mi capiti una situazione in cui devo tirar fuori la pistola se no la cosa da facoltativa in quel preciso istante diventa una mia mancanza grave! mah!!!! Diciamo che a quel punto, a mio rischio e pericolo potrei provare ad intervenire senza arma, certo, situazione molto pericolosa per la mia incolumità, ma nessuno mi potrà contestare che io non avevo l'arma dietro se intervengo lo stesso, dal momento che avere l'arma al seguito fuori servizio è FACOLTATIVO.

Golem
13-03-11, 13: 31
ecco, appunto...... praticamente è molto contradittoria sta benedetta legge, se io, poliziotto, posso facoltativamente lasciare l'arma a casa (nessun appartenente delle FF OO ogni giorno della sua vita si porta dietro l'arma anche per andarsi a prendere un caffè, diciamoci la verità), devo avere la fortuna che non mi capiti una situazione in cui devo tirar fuori la pistola se no la cosa da facoltativa in quel preciso istante diventa una mia mancanza grave! mah!!!! Diciamo che a quel punto, a mio rischio e pericolo potrei provare ad intervenire senza arma, certo, situazione molto pericolosa per la mia incolumità, ma nessuno mi potrà contestare che io non avevo l'arma dietro se intervengo lo stesso, dal momento che avere l'arma al seguito fuori servizio è FACOLTATIVO.

Giustissimo,la legge è contraddittoria.
L''arma d'ordinanza ci viene affidata per lo svolgimento delle nostre funzioni in quanto Agente di Polizia Giudiziaria.

Sicuramente non avere a seguito l'arma comporta maggior "libertà" e "spensieratezza" per motivi facilmente deducibili ma nel caso proposto da te,alpacin,quello d'intervenire anche senza arma,è un'altra cosa che condivido appieno però io sono della convinzione che se ci viene affidata un arma per reprimere un reato (poiché l'intervento non è un azione preventiva ma un azione di repressione se non erro) credo sia giusto portarla con se ed utilizzarla,non portarla comporterebbe una piccola mancanza per l'agente di polizia giudiziaria.

Ribadisco che queste sono mie opinioni.

sasygrisù
13-03-11, 13: 52
non ho mai detto di essere un poliziotto, potrei essere un direttore, un avvocato o anche un impiegato molto curioso ... :am043

il "sapere" non è legato alla qualifica rivestita ( ve ne accorgerete ... ) ma ad una specifica competenza, dettata si dalla formazione, premesso però che si abbia la dovuta curiosità per sviscerare l'argomento a dovere per poi saperlo argomentare.
spero di essere stato chiaro.

---------------------Aggiornamento----------------------------

ah, vi ricordo che in italia vige lo stato di diritto, quindi, è lecito ciò che non è espressamente vietato dall’ordinamento giuridico ed è legittimo solo ciò che sia espressamente previsto come tale da norme di legge

tiè. l'ho pure colorato, così ziolippo è contento !



Intanto cerchiamo di portare un tantino di rispetto in più per gli altri utenti, in particolar modo per i membri dello staff del forum!

Grazie

VINCITINSECULUM
13-03-11, 14: 29
qusto dibattito tra 8zilop e intek era nato in quanto il primo aveva la tesi "la pistola è obbligatoria portarla dietro" mentre intek ha dimostrato che non c'è NESSUN OBBLIGO,o meglio NON C'è NESSUNA LEGGE "PENITENZIARIA" CHE ESPLICITAMENTE dice che portare l'arma sia obbigatoria,tutto qui. Che poi uno vuole portarla in quanto agente di p.g. h 24 è un altro paio di maniche.

adeinos
13-03-11, 14: 35
Il diritto esiste per regolare la pacifica convivenza degli opposti interessi e degli uomini nell'organizzazione sociale che un dato popolo si pone in un determinato territorio,
se una persona non è in grado di sostenere una tesi senza scadere in discussioni sterili è inutile sciorinare norme giuridiche, anche perchè in questa sede si discute in situazione di parità ed educazione con altri utenti.

8izilop
13-03-11, 14: 37
non ho mai detto di essere un poliziotto, potrei essere un direttore, un avvocato o anche un impiegato molto curioso ... :am043

il "sapere" non è legato alla qualifica rivestita ( ve ne accorgerete ... ) ma ad una specifica competenza, dettata si dalla formazione, premesso però che si abbia la dovuta curiosità per sviscerare l'argomento a dovere per poi saperlo argomentare.
spero di essere stato chiaro.

---------------------Aggiornamento----------------------------

ah, vi ricordo che in italia vige lo stato di diritto, quindi, è lecito ciò che non è espressamente vietato dall’ordinamento giuridico ed è legittimo solo ciò che sia espressamente previsto come tale da norme di legge

tiè. l'ho pure colorato, così ziolippo è contento !

Purtroppo nemmeno l'ignoranza e tantomeno la presunzione sono legati alla qualifica rivestita.




Intanto cerchiamo di portare un tantino di rispetto in più per gli altri utenti, in particolar modo per i membri dello staff del forum!

Grazie
Grazie sasy, non ti preoccupare, intek ha fatto la sua sparata; crede di essere competente perche ha trovato e copiato un articolo del TULPS; purtroppo non ha capito la mia risposta che gli ho fornito e non è stato nemmeno in grado di copiare il mio nome :am054.



qusto dibattito tra 8zilop e intek era nato in quanto il primo aveva la tesi "la pistola è obbligatoria portarla dietro" mentre intek ha dimostrato che non c'è NESSUN OBBLIGO,o meglio NON C'è NESSUNA LEGGE "PENITENZIARIA" CHE ESPLICITAMENTE dice che portare l'arma sia obbigatoria,tutto qui. Che poi uno vuole portarla in quanto agente di p.g. h 24 è un altro paio di maniche.

VUOLE? mi spiace, insisto, DEVE!

Sonic82
13-03-11, 14: 41
VINCITINSECULUM ricorda questi 3 elementi:

1) tesserino di riconoscimento
2) placchetta o distintivo
3 pistola

E' inutile mostrare uno se non si ha il resto.

ken_shiro
13-03-11, 14: 57
Mi ero ripromesso di non postare più qui sopra, ma non ho resistito :)

È assolutamente lasciato a discrezione dell'operatore se portare con se l'arma o meno... per quanto riguarda "l'intervento" in caso di reato, non è detto che lo si debba portare a termine utilizzando l'arma di ordinanza, basta anche una semplice telefonata al 113 (registrata) per escludere comportamenti omissivi da parte dell'appartenente.

Esempio pratico:

Ufficio postale, rapina a mano armata con 3 malviventi

Un solo operatore, in abiti civili, ed armato......................................second o voi tirerebbe mai fuori l'arma?

VINCITINSECULUM
13-03-11, 15: 55
Mi ero ripromesso di non postare più qui sopra, ma non ho resistito :)

È assolutamente lasciato a discrezione dell'operatore se portare con se l'arma o meno... per quanto riguarda "l'intervento" in caso di reato, non è detto che lo si debba portare a termine utilizzando l'arma di ordinanza, basta anche una semplice telefonata al 113 (registrata) per escludere comportamenti omissivi da parte dell'appartenente.

Esempio pratico:

Ufficio postale, rapina a mano armata con 3 malviventi

Un solo operatore, in abiti civili, ed armato......................................second o voi tirerebbe mai fuori l'arma?

se tira l'arma lo uccidono direttamente a napoli ahahah......ogni azione deve esser ponderata in base alla situazione,avere 1arma non vuol dire essere onnipotente.
ma poi è impossibile che si venga a sapere ke tu poliziotto tale giorno eri lì.......daiiiiiiiiiiiiiiii

intek
13-03-11, 16: 05
Purtroppo nemmeno l'ignoranza e tantomeno la presunzione sono legati alla qualifica rivestita.



Grazie sasy, non ti preoccupare, intek ha fatto la sua sparata; crede di essere competente perche ha trovato e copiato un articolo del TULPS; purtroppo non ha capito la mia risposta che gli ho fornito e non è stato nemmeno in grado di copiare il mio nome :am054.




VUOLE? mi spiace, insisto, DEVE!

diciamo le cose come stanno :
A) io ho argomentato la mia tesi portando elementi reali e sostanziali, invece tu hai fatto copia e incolla di un articolo del codice penale che non c'entra nulla col portarsi dietro l'arma d'ordinanza !
B) visto che insisti, resto in attesa di qualcosa che possa sostenere la tua tesi, altrimenti rischiamo, anzi, rischi, di creare confusione nelle persone ....
C) sono capace di copiare il tuo nick ... ma forse è meglio che la mia intenzione te la spieghi sasygrisù !!!

---------------------Aggiornamento----------------------------


VINCITINSECULUM ricorda questi 3 elementi:

1) tesserino di riconoscimento
2) placchetta o distintivo
3 pistola

E' inutile mostrare uno se non si ha il resto.

Perchè ?

---------------------Aggiornamento----------------------------


Mi ero ripromesso di non postare più qui sopra, ma non ho resistito :)

È assolutamente lasciato a discrezione dell'operatore se portare con se l'arma o meno... per quanto riguarda "l'intervento" in caso di reato, non è detto che lo si debba portare a termine utilizzando l'arma di ordinanza, basta anche una semplice telefonata al 113 (registrata) per escludere comportamenti omissivi da parte dell'appartenente.

Esempio pratico:

Ufficio postale, rapina a mano armata con 3 malviventi

Un solo operatore, in abiti civili, ed armato......................................second o voi tirerebbe mai fuori l'arma?

Bene, bene ... vedo che hai una visione chiara, intervieni pure senza complimenti !

---------------------Aggiornamento----------------------------


qusto dibattito tra 8zilop e intek era nato in quanto il primo aveva la tesi "la pistola è obbligatoria portarla dietro" mentre intek ha dimostrato che non c'è NESSUN OBBLIGO,o meglio NON C'è NESSUNA LEGGE "PENITENZIARIA" CHE ESPLICITAMENTE dice che portare l'arma sia obbigatoria,tutto qui. Che poi uno vuole portarla in quanto agente di p.g. h 24 è un altro paio di maniche.

mi sto stropicciando gli occhi ! :jawdrop:

8izilop
13-03-11, 19: 41
diciamo le cose come stanno :
A) io ho argomentato la mia tesi portando elementi reali e sostanziali, invece tu hai fatto copia e incolla di un articolo del codice penale che non c'entra nulla col portarsi dietro l'arma d'ordinanza !
B) visto che insisti, resto in attesa di qualcosa che possa sostenere la tua tesi, altrimenti rischiamo, anzi, rischi, di creare confusione nelle persone ....
C) sono capace di copiare il tuo nick ... ma forse è meglio che la mia intenzione te la spieghi sasygrisù !!![COLOR="NAVY"]


A) tu copi e incolli il TULPS e credi di argomentare, io copio incollo il CP e argomento e non va bene? :jawdrop:
B) forse ti conviene rileggere i miei post;
C) spiegamela tu, ti fa più uomo.

ken_shiro
13-03-11, 20: 17
se tira l'arma lo uccidono direttamente a napoli ahahah......ogni azione deve esser ponderata in base alla situazione,avere 1arma non vuol dire essere onnipotente.
ma poi è impossibile che si venga a sapere ke tu poliziotto tale giorno eri lì.......daiiiiiiiiiiiiiiii

Si, infatti.. ma tra qualche anno inventeranno le telecamere.

8izilop
13-03-11, 23: 24
È assolutamente lasciato a discrezione dell'operatore se portare con se l'arma o meno... per quanto riguarda "l'intervento" in caso di reato, non è detto che lo si debba portare a termine utilizzando l'arma di ordinanza, basta anche una semplice telefonata al 113 (registrata) per escludere comportamenti omissivi da parte dell'appartenente.

Facciamo finta per un momento che sia a discrezione del poliziotto portarsi l'arma, e proviamo a ragione:
- Il legislatore ti dà la qualifica di pg e di ps 24 ore su 24 per darti la possibilità di fare una telefonata? non credo sia cosi, tutti possono anzi devono chiamare la polizia se si sta perpetrando a un reato, anche se non sono poliziotti!
- Voi pensate sia semplice chiamare la polizia, e oggi effettivamente è cosi, tutti abbiamo in tasca almeno un telefono cellulare, ma il TULPS è degli anni 40 e i cellulari non mi sembra che esistessero già!
Possiamo quindi affermare con certezza che la legge non solo non lo dice ma nemmeno lo fa intendere che basta una telefonata al pronto intervento per "escludere comportamenti omissivi".
Se hai l'obbligo di intervenire (e lo hai), devi intervenire in modo attivo, per evitare il peggio.

Detto questo io da parte mia chiudo qua questa diatriba, per me la pistola DEVI portarla con te, cmq ognuno è libero di fare quello che vuole, ovviamente a suo rischio e pericolo.

alpacinn
13-03-11, 23: 50
io parlo personalmente..... all'inizio del 2007 ho iniziato la mia carriera nelle guardie giurate, all'inizio, eccitato della nuova professione e fiero di indossare la divisa, ho portato un pò l'arma al seguito anche libero dal servizio per i primi giorni, rendendomi però ben presto conto di quanto fosse ingombrante e cmq anche di quanto fosse "un peso" addosso da custodire, avere un'arma addosso ti fa cmq sentire molto responsabile e non si sa mai, un posto affollato, un pò di casino......... ti viene l'ansia che qualcuno possa portartela via....... io personalmente avendo passato già 4 anni nelle GPG armato, posso dire che sarà difficile che mi porterò sempre l'arma al seguito fuori servizio anche in questa nuova carriera da poliziotto che sto per intraprendere, sicuramente mi capiterà più spesso di quando ero nelle GPG, che poi, a parte i primi 3 o 4 giorni, per 4 anni l'ho sempre lasciata a casa libero dal servizio.

dominator
13-03-11, 23: 53
Ho chiesto appena un'ora fa ad un poliziotto mentre lavoramo insieme e mi ha risposto che non sono obbligati a portarsela dietro assolutamente!!! può trank restare a casa...naturalmente se in civile....però dice che c'è gente fissata che se la porta pure in piscina!!!!xxxxxxxx


EDIT STAFF:
Cerchiamo di moderare il linguaggio!

intek
14-03-11, 09: 11
Facciamo finta per un momento che sia a discrezione del poliziotto portarsi l'arma, e proviamo a ragione:
- Il legislatore ti dà la qualifica di pg e di ps 24 ore su 24 per darti la possibilità di fare una telefonata? non credo sia cosi, tutti possono anzi devono chiamare la polizia se si sta perpetrando a un reato, anche se non sono poliziotti!

io COMUNE CITTADINO ho solo un dovere CIVICO di chiamare la polizia, non un OBBLIGO GIURIDICO !!!
(SOLO, e bada bene, SOLO nei casi previsti dal 593 c.p. incorro in una fattispecie di reato mossivo proprio)


- Voi pensate sia semplice chiamare la polizia, e oggi effettivamente è cosi, tutti abbiamo in tasca almeno un telefono cellulare, ma il TULPS è degli anni 40 e i cellulari non mi sembra che esistessero già!
Possiamo quindi affermare con certezza che la legge non solo non lo dice ma nemmeno lo fa intendere che basta una telefonata al pronto intervento per "escludere comportamenti omissivi".

Fossi in te userei la prima persona ... infatti non credo tu raccolga molti consensi per quello che hai appena affermato.


Se hai l'obbligo di intervenire (e lo hai), devi intervenire in modo attivo, per evitare il peggio.

Detto questo io da parte mia chiudo qua questa diatriba, per me la pistola DEVI portarla con te, cmq ognuno è libero di fare quello che vuole, ovviamente a suo rischio e pericolo.

io sto ancora aspettando la "sostanza" ... sin'ora solo chiacchere !

---------------------Aggiornamento----------------------------

ti faccio una domanda :

sei sicuro che un poliziotto debba SEMPRE portare l'arma anche in servizio per norma ?

A_N_T_O_N_Y
14-03-11, 10: 01
Non "SEMPRE" perchè ci sono situazioni dove vigono divieti espliciti come ad esempio durante il servizio di sezione. Tali divieti sanciti nello specifico da norme giuridiche si configurano come norme "speciali" rispetto alla disciplina ordinaria contenuta nel regolamento di servizio che prevede l'arma d'ordinanza come parte delle dotazioni "individuali" di servizio.
Ovviamente esistono altre possibili situazioni in cui si può disporre un servizio non armato "ad hoc" basti pensare a quegli agenti o ufficiali di PG infiltrati presso le organizzazioni criminali (che di certo non portano la beretta d'ordinanza) ma in linea di massima durante il servizio ordinario l'arma corta fa parte delle dotazioni individuali di servizio.

vetro
14-03-11, 10: 22
Anche a me risulta che l'arma debba essere portata sempre al seguito, in ogni caso si è chiamati a rispondere del suo "abbandono", poichè trattasi di arma da guerra.
Altro discorso è quello che poi in concreto molti non la portino mai con sè, ma ciò non è condizione giustificante sia in caso l'arma sparisca dal luogo in cui è depositata, e tanto meno nel caso in cui dovesse servire per la repressione di un delitto.
L'arma non è uno scherzo, anzi è fonte di molte responsabilità!
Saluti

Vetro

intek
14-03-11, 11: 14
Non "SEMPRE" perchè ci sono situazioni dove vigono divieti espliciti come ad esempio durante il servizio di sezione. Tali divieti sanciti nello specifico da norme giuridiche si configurano come norme "speciali" rispetto alla disciplina ordinaria contenuta nel regolamento di servizio che prevede l'arma d'ordinanza come parte delle dotazioni "individuali" di servizio.
Ovviamente esistono altre possibili situazioni in cui si può disporre un servizio non armato "ad hoc" basti pensare a quegli agenti o ufficiali di PG infiltrati presso le organizzazioni criminali (che di certo non portano la beretta d'ordinanza) ma in linea di massima durante il servizio ordinario l'arma corta fa parte delle dotazioni individuali di servizio.

ok, ma non dovevi rispondere tu .... :am054

visto che sei qui, qual'è la tua posizione in merito al portarsi l'arma fuori servizio ?

sxtp
14-03-11, 11: 23
ciao se puoi aiutarmi..sono idoneo ma non so se sono in graduatoria,come posso informarmi..? grazie anticipatamente

Phoenix
14-03-11, 11: 28
L'Arma fuori servizio non si ha assolutamente l'obbligo di portarla dietro, si ha certamente la facoltà di poterlo fare, in quanto appunto rivestiamo h24 le qualifiche sopracitate.
La qualifica di pg impone il dovere di attenersi,tra le altre cose,al famoso art 55 c.p.p. , Ma non c'è scritto da nessuna parte l'obbligo di portarsi fuori servizio la pistola d'ordinanza. La custodia della stessa è un altro paio di maniche, ci sono regolamenti interni che spiegano in modo dettagliato come e dove è possibile lasciarla.

intek
14-03-11, 11: 30
credo che non ci sia altro da aggiungere !

Sonic82
14-03-11, 11: 53
io parlo personalmente..... all'inizio del 2007 ho iniziato la mia carriera nelle guardie giurate, all'inizio, eccitato della nuova professione e fiero di indossare la divisa, ho portato un pò l'arma al seguito anche libero dal servizio per i primi giorni, rendendomi però ben presto conto di quanto fosse ingombrante e cmq anche di quanto fosse "un peso" addosso da custodire, avere un'arma addosso ti fa cmq sentire molto responsabile e non si sa mai, un posto affollato, un pò di casino......... ti viene l'ansia che qualcuno possa portartela via....... io personalmente avendo passato già 4 anni nelle GPG armato, posso dire che sarà difficile che mi porterò sempre l'arma al seguito fuori servizio anche in questa nuova carriera da poliziotto che sto per intraprendere, sicuramente mi capiterà più spesso di quando ero nelle GPG, che poi, a parte i primi 3 o 4 giorni, per 4 anni l'ho sempre lasciata a casa libero dal servizio.

carriere diversissime, le GPG non hanno alcune indennità di PG....

Phoenix
14-03-11, 11: 57
Solo un ultima cosa, il tesserino è l'unica modalità per potersi qualificare, l'accompagnamento di "placche" o altro sono solo per maggiore visibilità in particolari circostanze, la polizia di stato mi sembra fornisca queste placche matricolate abtutti gli appartenenti, in guardia di finanza non le abbiamo, se non qualche nucleo investigativo, in ogni caso serve il relativo tesserino. Per rispondere a chi ha detto che bisogna avere sempre con sè tesserino,placca e pistola.


Concludo, se c'è una rapina ed io sono fuori servizio e non armato, prendo notizia del reato chiamando il pronto intervento, come recita l'art.55, sicuramente non posso fermare il reato, mi farei ammazzare ! Nessuno mi puó contestare il fatto che io non sia armato in quel momento, in quanto non é previsto l'obbligo che avessi l'arma al seguito fuori servizio.

Baltimora
14-03-11, 13: 08
ciao se puoi aiutarmi..sono idoneo ma non so se sono in graduatoria,come posso informarmi..? grazie anticipatamente

che punteggio hai?

ken_shiro
14-03-11, 13: 53
Omissis...
Concludo, se c'è una rapina ed io sono fuori servizio e non armato, prendo notizia del reato chiamando il pronto intervento, come recita l'art.55, sicuramente non posso fermare il reato, mi farei ammazzare ! Nessuno mi puó contestare il fatto che io non sia armato in quel momento, in quanto non é previsto l'obbligo che avessi l'arma al seguito fuori servizio.

Ma un Poliziotto Penitenziario, qualche post prima, non ha affermato con una certa fermezza che il solo uso di un cellulare non escluda comportamenti omissivi da parte dell'operatore?
Per cortesia, vorreste spiegare anche a me, umile vigile urbano, qual è il comportamento corretto da tenere?
Anche perchè io sono completamente a digiuno di leggi, leggine e quant'altro.. e non so assolutamente portare esempi concreti a suffragio delle mie affermazioni.

Grazie

vetro
14-03-11, 14: 07
L'Arma fuori servizio non si ha assolutamente l'obbligo di portarla dietro, si ha certamente la facoltà di poterlo fare, in quanto appunto rivestiamo h24 le qualifiche sopracitate.
La qualifica di pg impone il dovere di attenersi,tra le altre cose,al famoso art 55 c.p.p. , Ma non c'è scritto da nessuna parte l'obbligo di portarsi fuori servizio la pistola d'ordinanza. La custodia della stessa è un altro paio di maniche, ci sono regolamenti interni che spiegano in modo dettagliato come e dove è possibile lasciarla.


Solo un ultima cosa, il tesserino è l'unica modalità per potersi qualificare, l'accompagnamento di "placche" o altro sono solo per maggiore visibilità in particolari circostanze, la polizia di stato mi sembra fornisca queste placche matricolate abtutti gli appartenenti, in guardia di finanza non le abbiamo, se non qualche nucleo investigativo, in ogni caso serve il relativo tesserino. Per rispondere a chi ha detto che bisogna avere sempre con sè tesserino,placca e pistola.


Concludo, se c'è una rapina ed io sono fuori servizio e non armato, prendo notizia del reato chiamando il pronto intervento, come recita l'art.55, sicuramente non posso fermare il reato, mi farei ammazzare ! Nessuno mi puó contestare il fatto che io non sia armato in quel momento, in quanto non é previsto l'obbligo che avessi l'arma al seguito fuori servizio.

... prendo atto delle tue affermazioni, però mi permane un dubbio: sei convinto che in ipotetico giudizio possa valere per un operatore avente qualifica di P.G. "l'esimente", per il mancato intervento nella rapina, della mancanza dell'arma?!
In tale senso, alcune considerazioni di carattere generale che possono essere, quanto meno, utili per approfondire meglio la questione.
L'art. 40 comma 2 c.p. sancisce chiaramente che "Non impedire un evento, che si ha l’obbligo giuridico di impedire, equivale a cagionarlo. Tale fattispecie si realizza allorché l’agente con la sua omissione cagioni un evento (naturalistico) che non si sarebbe dovuto verificare. E' determinata, quindi, l’equivalenza normativa tra il non impedire ed il cagionare l’evento, però, affinchè tale equivalenza si realizzi è necessario che l’agente abbia un obbligo giuridico di impedire l’evento (ad es. la madre che non somministra il cibo al suo neonato, cagionandone il decesso, risponderà di omicidio in quanto l’evento si è verificato a seguito di una sua omissione, per aver violato la posizione di garanzia cui essa è preposta). Circa le fonti dell’obbligo di impedire l’evento, la dottrina ritiene che esso possa sorgere da leggi, regolamenti, ordini d’autorità o da un contratto.
A voi cosa ne pare?
Saluti.
Vetro

ken_shiro
14-03-11, 14: 26
Il mio personalissimo parere è che, nell'esempio da te citato, l'operatore dovrebbe mettersi immediatamente in contatto con le FFOO ed osservare accuratamente lo svilupparsi della situazione descrivendola nei minimi dettagli così da poter mettere in condizione il personale operante di agire nella migliore maniera possibile.
L'operatore che, in caso di rapina a mano armata e presenza di civili, estraesse l'arma di ordinanza sarebbe, a mio avviso, un incosciente; genererebbe una serie di reazioni IMPREVEDIBILI ed a catena tali da mettere in pericolo la propria ed altrui incolumità.
Ma si sa..... c'è gente che non vede l'ora di giocare a fare il cowboy.........

alpacinn
14-03-11, 14: 29
appunto....un conto è un intervento di più unità con le volanti, un conto è un agente libero dal servizio da solo con la sua pistola magari a fronte di 4 o 5 rapinatori armati fino ai denti che puntano già le armi contro tutti.

vetro
14-03-11, 14: 35
Ciao, ovviamente, il ragionamento che si è fatto sin quì mi è parso fosse in termini tecnico-giuridici, poichè in concreto sono daccordo con te sulle imprevedibili conseguenze che potrebbero derivare dall'annuncio della frase "Polizia, fermi tutti!".
Ciò non toglie, però, che è utile comprendere, da un punto di vista normativo, cosa sia giusto e cosa no.

lorsvalvol
14-03-11, 14: 57
ciao a tutti un po di post fa Sonic82 ha detto che in Liguria (Alessandria etc..) la polizia penitenziaria è impegnata nei fine settimana in servizi di ordine pubblico.vorrei sapere con più precisione in che ambiti e in quali situazioni e se la cosa è sporadica o invece è normale routine del corpo. grazie

ken_shiro
14-03-11, 15: 08
ciao a tutti un po di post fa Sonic82 ha detto che in Liguria (Alessandria etc..) la polizia penitenziaria è impegnata nei fine settimana in servizi di ordine pubblico.vorrei sapere con più precisione in che ambiti e in quali situazioni e se la cosa è sporadica o invece è normale routine del corpo. grazie

In Piemonte................. la polizia penitenziaria viene saltuariamente impegnata in servizi di OP, alle dipendenze funzionali della Polizia di Stato (unico organo designato in via prioritaria ad assolvere compiti di OP/PS)
Per quanto riguarda gli ambiti di impiego sono gli stessi delle altre FFPP impiegabili... ossia controllo ai tornelli (in parte svolto dagli "steward"), sicurezza interna della struttura, controlli DASPO and so on

lorsvalvol
14-03-11, 15: 41
ho capito quindi un po in tutte le regioni al momento del bisogno di personale da parte delle altre forze.grazie

Sonic82
14-03-11, 17: 35
ho capito quindi un po in tutte le regioni al momento del bisogno di personale da parte delle altre forze.grazie

si si ovvio, io ho citato solo dove ho visto e dove mi han detto, ma pure a Pesaro lo fanno :)

alpacinn
15-03-11, 13: 47
vi è l'obbligo di andare al poligono ad esercitarsi in questo Corpo? se si quante volte all'anno?

vetro
15-03-11, 13: 53
vi è l'obbligo di andare al poligono ad esercitarsi in questo Corpo? se si quante volte all'anno?

Non vi è alcun obbligo personale in tal senso, semmai è l'amministrazione (almeno così avviene in Lombardia) ad inviare periodicamente ed a turno, presso i poligoni di tiro, il personale.

mauriziokst
17-03-11, 18: 29
Sono stato ammesso alla frequenza del 163° corso di formazione. Il mio problema è che da breve mi è spuntata un cisti nel collo che però dovrei togliere con operazione chirurgica. Adesso mancano solo pochi giorni per l inizio del corso cioè il 26 marzo e credo verro sottoposto a delle visite. Chiedevo se ciò potrebbe essere causa di non idonietà e verrò scartato rimanendo fuori oppure posso avere la possibilità di essere mandato in convalescenza per fare l operazione e poi ritornare ? Ovviamente ciò comporterebbe un assenza di almeno un mese e forse abche più dal corso che dura 6 mesi! devo dire che sono in panico perchè sono in fase di congedamento dall esercito come vfp4 incorporato quest anno. Non so che fare , rischio di essere scartato ?

ken_shiro
17-03-11, 19: 57
Sono stato ammesso alla frequenza del 163° corso di formazione. Il mio problema è che da breve mi è spuntata un cisti nel collo che però dovrei togliere con operazione chirurgica. Adesso mancano solo pochi giorni per l inizio del corso cioè il 26 marzo e credo verro sottoposto a delle visite. Chiedevo se ciò potrebbe essere causa di non idonietà e verrò scartato rimanendo fuori oppure posso avere la possibilità di essere mandato in convalescenza per fare l operazione e poi ritornare ? Ovviamente ciò comporterebbe un assenza di almeno un mese e forse abche più dal corso che dura 6 mesi! devo dire che sono in panico perchè sono in fase di congedamento dall esercito come vfp4 incorporato quest anno. Non so che fare , rischio di essere scartato ?

All'atto dell'incorporazione non verrete sottoposti a nessuna ulteriore visita medica.. certo è che, vista la riduzione del corso a soli 6 mesi, verrà diminuito proporzionalmente il limite massimo di assenze effettuabili dagli allievi.

intek
17-03-11, 21: 31
Sono stato ammesso alla frequenza del 163° corso di formazione. Il mio problema è che da breve mi è spuntata un cisti nel collo che però dovrei togliere con operazione chirurgica. Adesso mancano solo pochi giorni per l inizio del corso cioè il 26 marzo e credo verro sottoposto a delle visite. Chiedevo se ciò potrebbe essere causa di non idonietà e verrò scartato rimanendo fuori oppure posso avere la possibilità di essere mandato in convalescenza per fare l operazione e poi ritornare ? Ovviamente ciò comporterebbe un assenza di almeno un mese e forse abche più dal corso che dura 6 mesi! devo dire che sono in panico perchè sono in fase di congedamento dall esercito come vfp4 incorporato quest anno. Non so che fare , rischio di essere scartato ?

incomincia il corso e fatti i controlli usufruendo dei giorni a disposizione, non verrai scartato per quella cisti.
aspetta che passino 15-20 gg. e risentiamoci che ti dico come comportarti.

p.s.
devi stare sereno, ... agitarsi serve solo a peggiore le cose.

prescelto
18-03-11, 00: 44
Quante assenze possono effettuare gli allievi?

Raga ma voi sapete se esiste qualche convenzione per il telepass?!

A_N_T_O_N_Y
18-03-11, 10: 31
Sono stato ammesso alla frequenza del 163° corso di formazione. Il mio problema è che da breve mi è spuntata un cisti nel collo che però dovrei togliere con operazione chirurgica. Adesso mancano solo pochi giorni per l inizio del corso cioè il 26 marzo e credo verro sottoposto a delle visite. Chiedevo se ciò potrebbe essere causa di non idonietà e verrò scartato rimanendo fuori oppure posso avere la possibilità di essere mandato in convalescenza per fare l operazione e poi ritornare ? Ovviamente ciò comporterebbe un assenza di almeno un mese e forse abche più dal corso che dura 6 mesi! devo dire che sono in panico perchè sono in fase di congedamento dall esercito come vfp4 incorporato quest anno. Non so che fare , rischio di essere scartato ?

L'intervento di "cistectomia" (asportazione di una cisti) molto spesso si fa in day hospital o al massimo con una degenza di 24 ore. Per il resto la convalescenza dura massimo una settimana il tempo di far asciugare i punti di sutura (3 o 4 al massimo) quindi non vedo in che modo possa interferire con il corso. Il mio consiglio è.....presentati al corso e dopo3 o 4 giorni vai a fare l'intervento. Dopo l'intervento assentati per 3 giorni (ne hai fino a 60 in tutto il corso) e poi torna lì tanto i primi giorni al massimo potrai marciare che non ha nulla a che fare con una cisti sul collo.




Quante assenze possono effettuare gli allievi?

Raga ma voi sapete se esiste qualche convenzione per il telepass?!

Le assenze sono 60 giorni massimo in tutto il corso , salvo che l'assenza non dipenda da infermità contratta durante il corso di formazione, in tal caso se l'assenza si protrae oltre il 60° giorno l'allievo è ammesso a frequentare il primo corso successivo a quello in corso.

Per quanto riguarda il telepass ci sono delle convenzioni ma al momento lascia perdere devi ancora fare il corso, queste sono cose a cui penserete quando sarete effettivi.

intek
18-03-11, 11: 06
scusa antony, ma i giorni sono 30 e non 60, e a qualsiasi titolo ( ferie, permessi studi, malattia etc ).

prescelto
18-03-11, 11: 12
Grazie antony!! Ma sai darmi qualche dritta dove vedere queste convenzioni? Così tanto per farmi un idea....

DarkoS
18-03-11, 23: 00
Grazie antony!! Ma sai darmi qualche dritta dove vedere queste convenzioni? Così tanto per farmi un idea....
Mi permetto di rispondere in quanto mi sono letto tutto d'un fiato oggi l'intero topic, in quanto appassionato della polpen... sognare non costa nulla.



Si, abbiamo diverse convenzioni, tra cui una bellissima con la TIM per telefonare a tutti ad un Eurocent al minuto, vi allego l'indirizzo dell'EAP(Ente Assistenza Penitenziaria) dove potete tovare tutte le convenzioni, nazionale e locali:
http://www.enteassistenza.it/convenzioni_personale/convenzioni_lista.html
Oppure andate sulla home-page dell'EAP:
http://www.enteassistenza.it/
cliccate su "Attività Sociali" e poi cliccate su "Convenzioni".

:flag_italy:

A_N_T_O_N_Y
19-03-11, 10: 22
scusa antony, ma i giorni sono 30 e non 60, e a qualsiasi titolo ( ferie, permessi studi, malattia etc ).

Che erano a qualsiasi titolo mi sembrava sottinteso, comunque i giorni sono 60 non diciamo stupidaggini in quanto se si contraddice lo staff quantomeno documentiamoci. Io non sono infallibile ed accetto chi mi fa notare un errore ma di norma so di cosa parlo. Il problema è che quando arriva un utente a contraddirmi senza riferimenti normativi genera confusione e poi mi costringe ad intervenire di nuovo.

Quindi in definitiva i giorni possibili di assenza sono fino a 60 GG. (Art 7 comma 1 lettera d del D.lgs 443/1992)

nuoro
19-03-11, 13: 10
Ciao ragazzi sapete dirmi se ci sono problemi se, alla scuola di formazione di Cairo Montenotte, porto il pc portatile?
Vi chiedo inoltre se potete informarmi su cosa ci verrà fornito durante la vestizione o per lo meno se è praticamente come quella dell'esercito (intendo accappatoioi, asciugamani), per evvitare di portare delle cose in più.
Vi ringrazio in anticipo.

intek
19-03-11, 13: 44
Che erano a qualsiasi titolo mi sembrava sottinteso, comunque i giorni sono 60 non diciamo stupidaggini in quanto se si contraddice lo staff quantomeno documentiamoci. Io non sono infallibile ed accetto chi mi fa notare un errore ma di norma so di cosa parlo. Il problema è che quando arriva un utente a contraddirmi senza riferimenti normativi genera confusione e poi mi costringe ad intervenire di nuovo.

Quindi in definitiva i giorni possibili di assenza sono fino a 60 GG. (Art 7 comma 1 lettera d del D.lgs 443/1992)

antony, io sono MOLTO documentato, tanto che ti faccio notare che nel tuo riferimento c'è l'art. 6 che recita


Art. 6
(Corsi per la nomina ad agente di polizia penitenziaria)
1. Gli allievi agenti del Corpo di polizia penitenziaria frequentano
presso le scuole un corso della durata di dodici mesi, diviso in due
semestri.

ora, per logica, se si dimezza il periodo formativo si dovrebbe dimezzare anche quello delle assenze, giusto ?
ma se hai dubbi chiama l'ufficio formazione e chiedi lumi.
io non dico stupidaggini, infatti, ho il garbo di parlare solo di cose che conosco, altrimenti affollerei tutti i topic, ma so riconoscere i miei limiti, e quindi parlo di ciò che è reale e ha di provenienza certificata.

8izilop
19-03-11, 22: 09
Ciao ragazzi sapete dirmi se ci sono problemi se, alla scuola di formazione di Cairo Montenotte, porto il pc portatile?
Vi chiedo inoltre se potete informarmi su cosa ci verrà fornito durante la vestizione o per lo meno se è praticamente come quella dell'esercito (intendo accappatoioi, asciugamani), per evvitare di portare delle cose in più.
Vi ringrazio in anticipo.

Mettetevi bene in testa che nel bene e nel male la Polizia Penitenziaria non è l'E.I.
La vestizione riguarda solo le divise, le tute operative, le scarpe, gli anfibi e similiari, niente asciugamani e/o accapatoi, niente sapone, niente lucido da scarpe etc etc.

prescelto
19-03-11, 23: 58
Zaini o valigie te le danno?

Sonic82
20-03-11, 01: 41
Zaini o valigie te le danno?

si una borsa da calcio e una valigia porta divisa.

mauriziokst
20-03-11, 16: 26
Ma quindi dopo 3-4 giorni mi consigli di esporre il problema presentando il referto medico che richiede l intervento e loro mi daranno i giorni di malattia ? E dopo che farò l intervento tornerò per farmi dare l idonietà dal corpo ? Ma la polizia penitenziaria ha ospedali militari o si aggrappa a quelli civili ?

BARTUS
20-03-11, 19: 42
salve , sono nuovo in questo sito , io lavoro in matricola e volevo sapere se esiste qualche programma per registrare i soldi del bollettario detenuti grazie a presto

prescelto
20-03-11, 20: 00
Ciao bartus, Ti rammento che per i nuovi iscritti è opportuno postare un messaggio di presentazione nell'apposito thread che trovi nella home, poi un thread già esistente che si chiama " eventuali richieste di informazioni " per la tua domanda esiste già, li troverai molti colleghi preparati in materia che di certo ti sapranno delucidare. Saluti

8izilop
20-03-11, 21: 03
Sono stato ammesso alla frequenza del 163° corso di formazione. Il mio problema è che da breve mi è spuntata un cisti nel collo che però dovrei togliere con operazione chirurgica. Adesso mancano solo pochi giorni per l inizio del corso cioè il 26 marzo e credo verro sottoposto a delle visite. Chiedevo se ciò potrebbe essere causa di non idonietà e verrò scartato rimanendo fuori oppure posso avere la possibilità di essere mandato in convalescenza per fare l operazione e poi ritornare ? Ovviamente ciò comporterebbe un assenza di almeno un mese e forse abche più dal corso che dura 6 mesi! devo dire che sono in panico perchè sono in fase di congedamento dall esercito come vfp4 incorporato quest anno. Non so che fare , rischio di essere scartato ?


Ma quindi dopo 3-4 giorni mi consigli di esporre il problema presentando il referto medico che richiede l intervento e loro mi daranno i giorni di malattia ? E dopo che farò l intervento tornerò per farmi dare l idonietà dal corpo ? Ma la polizia penitenziaria ha ospedali militari o si aggrappa a quelli civili ?

Scusa, ma non puoi semplicemente ritardare l'intervento alla fine del corso?

La Polizia Penitenziaria essendo un Corpo ad ordinamento "civile" non ha ospedali "militari", che comunque sono solo quelli dell'E.I., infatti non mi risulta che ad esempio la Guardia di Finanza (che è un Corpo militare) abbia i suoi ospedali;
Quando un appartenente alla Polizia Penitenziaria, si assenta dal servizio per un periodo di malattia, non deve assolutamente fare altro che inviare, entro 48 se non ricordo male, il certificato medico del medico curante, e allo scadere della prognosi presentarsi regolarmente in servizio. Se invece la malattia potrebbe essere causa di inidonietà al servizio sarà la tua Direzione a inviarti presso il competente Ospedale Militare per l'idonietà al servizio.

8izilop
20-03-11, 21: 28
BARTUS, parto dal confermare quanto scritto da PRESCELTO, poi ti chiedo di argomentare meglio la tua richiesta, anch'io sono in matricola e non capisco a cosa ti riferisci.

salgrs
21-03-11, 00: 15
Ragazzi chiedo soprattutto a Sonic, e a chi come lui ha gia effettuato il corso, se per caso potreste dirmi se ci lasceranno liberi gia al primo venerdi oppure bisogna aspettare un determinato periodo.Scusate la banale domanda ma la chido in quanto Campano sono stato mandato a Cairo e sono sposato e ho un bimbo di 13 mesi!!!!!!!!Aspetto vostre notizie .....

Sonic82
21-03-11, 00: 50
Ragazzi chiedo soprattutto a Sonic, e a chi come lui ha gia effettuato il corso, se per caso potreste dirmi se ci lasceranno liberi gia al primo venerdi oppure bisogna aspettare un determinato periodo.Scusate la banale domanda ma la chido in quanto Campano sono stato mandato a Cairo e sono sposato e ho un bimbo di 13 mesi!!!!!!!!Aspetto vostre notizie .....

Io son sardo e il corso l'ho fatto a Roma.. e quindi?

Vabbè tornando a noi il Venerdì smonti alle 12 poi sei libero sino alla mezzanotte della Domenica, salvo pernotti.

salgrs
21-03-11, 01: 41
Quindi il primo venerdi ci faranno gia andare via giusto???????? Grazie Sonic sei una persona fantastica,molti al tuo posto se ne sarebbero fregati di perdere tempo con tutti noi !!!!!!

intek
21-03-11, 12: 42
Che erano a qualsiasi titolo mi sembrava sottinteso, comunque i giorni sono 60 non diciamo stupidaggini in quanto se si contraddice lo staff quantomeno documentiamoci. Io non sono infallibile ed accetto chi mi fa notare un errore ma di norma so di cosa parlo. Il problema è che quando arriva un utente a contraddirmi senza riferimenti normativi genera confusione e poi mi costringe ad intervenire di nuovo.Quindi in definitiva i giorni possibili di assenza sono fino a 60 GG. (Art 7 comma 1 lettera d del D.lgs 443/1992)

http://i13.photobucket.com/albums/a291/Intek/corso.jpg

Ti considero una persona intelligente ed educata, quindi mi aspetto delle scuse.

A_N_T_O_N_Y
21-03-11, 21: 03
Prontissimo alle scuse....non sono infallibile :)......non avevo letto tutto il decreto svuotacarceri. Comunque per la precisione ill riferimento normativo da te citato non è corretto in quanto è l'art. 4 comma 5 lettera b della legge 199/2010 che modifica l'art- 7 comma 1 lettera d del D.lgs 443/1992 e non l'art. 4 comma 3 della legge 199/2010,
Inoltre la legge in questione rimanda ad uno specifico decreto del ministro della giustizia che deve disciplinare in concreto il numero di assenze che possono fare gli allievi che tu citi come decreto ministeriale 17 diembre 2010. Orbene a beneficio di tutti potresti darci il link di questo decreto visto che non sono riuscito a trovarlo ?? :)
Infine sulla normativa in questione al solo scopo di fare chiarezza definitiva è necessario un ulteriore approfondimento.
La modifica dell'art. 7 comma 2 lettera d del D.lgs 443/1992 (che originariamente prevedeva 60 giorni di assenza) si è resa necessariua in quanto in via del tutto eccezionale data l'emergenza carceri esiste la possibilità di accociare i corsi per gli allievi agenti da 12 a 6 mesi quindi è giusto in tal caso dimezzare da 60 a 30 giorni anche i periodi di assenza consentiti.
Proprio in ragione di ciò, ad oggi, non è pià la legge a stabilire a priori i periodi di assenza consentiti ma vanno stabiliti con decreto ministeirale e sono proporzionati alla durata del corso di formazione. Dunque quando il corso di formazione tornerà ad essere di 12 mesi i periodi di assenza consentiti torneranno ad essere di 60 giorni con decreto ministeriale successivo,

intek
21-03-11, 22: 25
antony, invece è corretto, infatti, rileggendo attentamente, capirai che ......


5. Gli allievi e gli agenti in prova, per tutta la durata del corso, non possono essere impiegati in servizi di istituto,
tranne i servizi funzionali all'attivita' di formazione";
b) all'articolo 7, comma 1, la lettera d) e' sostituita dalla seguente:
"d) gli allievi e gli allievi agenti in prova che per qualsiasi motivo, salvo che l'assenza sia determinata
dall'adempimento di un dovere, siano stati assenti dal corso per un periodo stabilito con decreto del Ministro della
giustizia, il quale deve comunque prevedere un periodo maggiore in caso di assenza determinata da infermita'
contratta durante il corso e, in quest'ultimo caso, la possibilita' per l'allievo o l'agente in prova di essere ammesso a
partecipare al primo corso successivo alla riacquistata idoneita' psico-fisica;".

....essendo correlate alla durata totale del corso, le assenze massime dell'art. 7 non possono che scaturire sempre dalla modifica dell'art. 4 comma 3, infatti :


3. Al decreto legislativo 30 ottobre 1992, n. 443, e successive modificazioni, sono apportate le seguenti
modificazioni:
a) l'articolo 6 e' sostituito dal seguente: "Art. 6 (Corsi per la nomina ad agente di polizia penitenziaria).
1. Gli allievi agenti del Corpo di polizia penitenziaria frequentano presso le scuole un corso di durata compresa tra
sei e dodici mesi, diviso in due cicli. La durata del corso e' stabilita, nei limiti anzidetti, con decreto del Ministro della Giustizia.

spero di essere stato chiaro.

---------------------Aggiornamento----------------------------

domani sono in missione, se rientro presto ti posto l'intero documento.

p.s.
sapevo che saresti stato in grado di tornare sui tuoi passi, ... questo ti fa onore !

A_N_T_O_N_Y
22-03-11, 11: 43
Ok in linea di massima ci siamo, il discorso che facevo io era puramente tecnico perchè la modifica dei giorni d'assenza, che prima erano 60, ed ora sono stabiliti con Decreto Ministeriale scaturisce, nello specifico dal comma 5 del già citato art. 4 della 199/2010, ma si tratta solo di precisazioni tecniche. Ovviamente è chiaro che tale modifica a sua volta discende a cascata dalla modifica della durata dei corsi che prima era inequivocabilmente di 12 mesi mentre oggi può variare dai 6 ai 12 mesi con decreto ministeriale ad hoc e ciò in ragione dell'emergenza carceri. Si presume che tale provvedimento dovrebbe avere il carattere della temporaneità in quanto cessata l'emergenza il ciclo formativo degli allievi agenti deve ritornare sui 12 mesi in linea con le altre FF.OO. ad ordinamento civile.
In conclusione, dunque, è logico che se il legislatore affida ad una fonte normativa secondaria (decreto ministeriale) la possibilità di variare la durata dei corsi entro il limite stabilito dalla legge è altrettanto logico e corretto che al variare in diminuzione della durata del corso cambi proporzionalmente anche il numero di assenze consentite.
Ultima considerazione personale riguarda il fatto che a mio avviso il procedimento è stato eccessivamente laborioso perchè bastava scrivere nella legge che i corsi variano dai 6 ai 12 mesi , da stabilirsi con decreto ministeriale e che i periodi di assenza variavano in proporzione alla durata del corso.
Ad ogni modo il decreto ministeriale 17/12/2010 è giusto metterlo a disposizione di tutti ma soprattutto dei ragazzi che a breve inizieranno i corsi di formazione con la nuova normativa in quanto da sempre una delle funzioni di Militariforum è stata ed è quella di fornire assistenza, anche normativa, ai suoi utenti.
Grazie in anticipo.

alpacinn
22-03-11, 12: 35
lla durata dei corsi che prima era inequivocabilmente di 12 mesi mentre oggi può variare dai 6 ai 12 mesi con decreto ministeriale ad hoc e ciò in ragione dell'emergenza carceri. Si presume che tale provvedimento dovrebbe avere il carattere della temporaneità in quanto cessata l'emergenza il ciclo formativo degli allievi agenti deve ritornare sui 12 mesi in linea con le altre FF.OO. ad ordinamento civile.

beh..... allora mi sa che per i prossimi 10 anni ci saranno corsi di 6 mesi :D

intek
22-03-11, 12: 51
In conclusione, dunque, è logico che se il legislatore affida ad una fonte normativa secondaria (decreto ministeriale)...

giusto perchè stiamo abbozzando un discorso puramente tecnico ti faccio notare che, in questo caso, il d.m. è un atto amministrativo non avente forza di legge, quindi non secondario.
infatti, per essere considerato una fonte secondaria, deve stabilire un regolamento e non è il caso nostro perchè disciplina solo una piccola parte di un regolamento.


Ultima considerazione personale riguarda il fatto che a mio avviso il procedimento è stato eccessivamente laborioso perchè bastava scrivere nella legge che i corsi variano dai 6 ai 12 mesi , da stabilirsi con decreto ministeriale e che i periodi di assenza variavano in proporzione alla durata del corso.

ma infatti è così, la legge 199 ha modificato gli articolo del d.lgs 443 demandando al ministro, di volta in volta, e in base all'esigenza, la durata dei corsi.

neanche io ho trovato il d.m. on line, domani faccio una scansione della circolare dov'è contenuto e la posto.

Baltimora
22-03-11, 16: 13
ragazzi ho la febbre a 40 se malauguratamente per sabato non mi passa che devo fare?

intek
22-03-11, 16: 22
ragazzi ho la febbre a 40 se malauguratamente per sabato non mi passa che devo fare?

se non ti passa per giovedì hai sicuramente l'AH1N1 ... non preoccuparti per sabato, non c'arriverai !

---------------------Aggiornamento----------------------------

abbi fede per una volta ... UNA VOLTA NELLA VITA !!!

stai a letto e aspetta venerdì, poi vediamo !

tylerdurden81
22-03-11, 20: 48
ragazzi ho la febbre a 40 se malauguratamente per sabato non mi passa che devo fare?

Baltimora, io non ho nulla contro di te, anzi penso che ci conosceremo al corso e andremo d'accordo, ma in tutta onestà...se io avessi la febbre bubbonica e stessi ad un passo dalla morte il 25 marzo, la mattina dopo mi imbottirei di aspirine e andrei comunque a scuola, capisco che la salute sia una prerogativa per tutti noi, ma diamine...ci sono persone in Italia che darebbero via la mano destra per avere quello che avrai tu.
Un attacco febbrile in 2 (max 3 gg) è sgominato, farti questo "problema" (se così vogliamo definirlo) a 4 gg dalla partenza è davvero disprezzo per l'enorme botta di c..lo che hai avuto

alpacinn
22-03-11, 21: 05
personalmente capisco Baltimora, mettiamo che per pura sfiga la febbre non passa....... sarà dura affrontare viaggio e scuola i primi giorni stando come uno zombie, ma Baltimora...... non demordere, vieni lo stesso e imbottisciti come dice tyler di aspirine! prima o poi tanto la febbre passa ;)

8izilop
23-03-11, 10: 06
salve , sono nuovo in questo sito , io lavoro in matricola e volevo sapere se esiste qualche programma per registrare i soldi del bollettario detenuti grazie a presto

Quando un nuovo giunto fa ingresso in Istituto, gli oggetti di valore, i documeni e i soldi, vengono registrati sulla cosidetta "scheda di primo ingresso" successivamente vengono smistati agli Uffici competenti; nel caso specifico del peculio (il denaro posseduto dai detenuti si chiama peculio) ad occuparsene è l'Ufficio Conti Correnti utilizzando il SICO, che è un sistema informatizzato per la gestisce del denaro dei detenuti.

IvanB
23-03-11, 16: 21
Ragazzi, una domanda rivolta a tutti coloro che sappiano!
Ma per noi nuovi allievi che genere di vestizione ci verrà fatta? Sarà più o meno come quella che fanno nell'esercito o no?
Grazie mille in anticipo per le risposte!

vetro
23-03-11, 17: 25
In che senso simile a quella dell'esercito?! Cosa vuoi sapere di preciso?

prescelto
23-03-11, 18: 11
Vetro le manette le danno?!?

nuoro
23-03-11, 19: 15
Ciao ragazzi, ma ci sono problemi nel portare un pc portatile presso la scuola?
Io vorrei portarlo ma, nel caso non fosse permesso, vorrei evitare problematiche.
Grazie in anticipo

vetro
23-03-11, 21: 02
per prescelto: no, le manette non le danno! Ti sarà consegnata una placca, il tesserino di riconoscimento e l'arma individuale (pistola beretta mod. 92FS).

Tarant
23-03-11, 21: 07
per prescelto: no, le manette non le danno! Ti sarà consegnata una placca, il tesserino di riconoscimento e l'arma individuale (pistola beretta mod. 92FS).

tutto questo quando???mica il primo giorno di corso...

IvanB
23-03-11, 23: 49
In che senso simile a quella dell'esercito?! Cosa vuoi sapere di preciso?

Vorrei sapere per quanto riguarda il vestiario...e altre cose!!!Grazie ancora

intek
24-03-11, 07: 22
il vestiario appena possibile, armi e tesserino al 3° mese ( agenti in prova ).

vetro
24-03-11, 12: 51
Per ciò che riguarda il vestiario, verrà consegnato quanto previsto dal DM del 24 gennario 2002, di cui abbiano disponibilità i magazzini vestiario delle rispettive scuole. Di seguito ecco il link relativo all'anzidetto decreto http://www.polizia-penitenziaria.it/public/dload/normativa/decretoministeriale24gennaio2002.pdf
Per ciò che riguarda pistola, placca e tesserino, non voglio contraddire intek, magari ne sa più di me, però nel caso mio, quando feci il corso di agenti (luglio 1996), queste cose mi furono consegnate al termine del corso. Molto probabilmente, se le informazioni di Intek trovano riscontro è evidente che sia subentrata qualche modifica in tal senso.
Saluti

Baltimora
24-03-11, 13: 03
Baltimora, io non ho nulla contro di te, anzi penso che ci conosceremo al corso e andremo d'accordo, ma in tutta onestà...se io avessi la febbre bubbonica e stessi ad un passo dalla morte il 25 marzo, la mattina dopo mi imbottirei di aspirine e andrei comunque alla scuola, capisco che la salute sia una prerogativa per tutti noi, ma diamine...ci sono persone in Italia che darebbero via la mano destra per avere quello che avrai tu.
Un attacco febbrile in 2 (max 3 gg) è sgominata, farti questo "problema" (se così vogliamo definirlo) a 4 gg dalla partenza è davvero disprezzo per l'enorme botta di c..lo che hai avuto

perciò prenditi la febbre come l'ho presa io che gia sono passati 5 giorni e non si toglie e poi ne riparliamo! Senza contare i problemi che ho allo stomaco!

intek
24-03-11, 13: 54
Per ciò che riguarda pistola, placca e tesserino, non voglio contraddire intek, magari ne sa più di me, però nel caso mio, quando feci il corso di agenti (luglio 1996), queste cose mi furono consegnate al termine del corso. Molto probabilmente, se le informazioni di Intek trovano riscontro è evidente che sia subentrata qualche modifica in tal senso.
Saluti

da agenti in prova, quindi dopo aver superato gli esami del primo trimestre in cui è prevista anche l'idoneità al maneggio delle armi, avrete sia tesserino sia pistola.
ma non vi fate troppe domande ?

prescelto
24-03-11, 14: 03
No intek:)... Come mai non vengono fornite le manette? In fin dei conti siamo... Cioè sarò in polizia! Qualcuno sa delucidarmi?

intek
24-03-11, 14: 13
le manette vengono date solo al ntp, il perchè non credo si debba spiegare.

8izilop
24-03-11, 14: 43
Confermo che la pistola viene data alla fine del primo trimeste, ossia dopo aver conseguito l'donietà all'arma ed essere stati nominati agenti in prova. Per quanto riguarda le manette credo non vengano consegnate solo ed esclusivamente per motivi tecnici (carenza di fondi :)), ma nessuto ti vieta di aquistarli, anzi io personalmente consiglio a tutti i neo e/o futuri colleghi di andare in un'armeria e, tesserino alla mano, comprarsi un bel paio di braccialetti.

prescelto
24-03-11, 17: 49
Confermo che la pistola viene data alla fine del primo trimeste, ossia dopo aver conseguito l'donietà all'arma ed essere stati nominati agenti in prova. Per quanto riguarda le manette credo non vengano consegnate solo ed esclusivamente per motivi tecnici (carenza di fondi :)), ma nessuto ti vieta di aquistarli, anzi io personalmente consiglio a tutti i neo e/o futuri colleghi di andare in un'armeria e, tesserino alla mano, comprarsi un bel paio di braccialetti.

Come mai lo consigli?:)

vetro
24-03-11, 20: 56
Per quanto mi riguarda, non reputo utile acquistare le manette. Si tratta, infatti, di strumenti di coercizione ed il loro utilizzo è rigidamente disciplinato dalla legge!
Pertanto, ragazzi, attenzione a voler strafare, qualcuno potrebbe farsi male!

ken_shiro
24-03-11, 21: 59
Per quanto mi riguarda, non reputo utile acquistare le manette. Si tratta, infatti, di strumenti di coercizione ed il loro utilizzo è rigidamente disciplinato dalla legge!
Pertanto, ragazzi, attenzione a voler strafare, qualcuno potrebbe farsi male!

Concordo... è solo un dispendio di danaro.. quando e se andrete al NTP ve le forniranno loro!

alpacinn
25-03-11, 12: 20
Per quanto mi riguarda, non reputo utile acquistare le manette. Si tratta, infatti, di strumenti di coercizione ed il loro utilizzo è rigidamente disciplinato dalla legge!
Pertanto, ragazzi, attenzione a voler strafare, qualcuno potrebbe farsi male!

beh essendo poliziotti con compiti di pg direi che non vedo il problema....... può sempre capitare di assistere per esempio a uno scippo..... e in quel caso anche fuori servizio, un inseguimento con bloccaggio del malvivente e ammanettamento direi che è in pienissima regola, mentre si attendono i rinforzi con la telefonata al 113 o 112 :)

ken_shiro
25-03-11, 12: 44
beh essendo poliziotti con compiti di pg direi che non vedo il problema....... può sempre capitare di assistere per esempio a uno scippo..... e in quel caso anche fuori servizio, un inseguimento con bloccaggio del malvivente e ammanettamento direi che è in pienissima regola, mentre si attendono i rinforzi con la telefonata al 113 o 112 :)

Guarda meno film!!

alpacinn
25-03-11, 12: 55
va bene..... non siamo poliziotti...... siamo degli sfigati, non possiamo portare manette pistola..... niente, non possiamo intervenire, non possiamo aiutare la gente in situazioni critiche....anzi, adesso in carcere ci andiamo anche in borghese....tanto non siamo poliziotti, non è questione di film........ se però una cosa così la fa un carabiniere o un polstato allora niente da dire, è un eroe.....se la fa un agente penitenziario è un montato di testa che guarda troppi film!

ken_shiro
25-03-11, 13: 08
va bene..... non siamo poliziotti...... siamo degli sfigati, non possiamo portare manette pistola..... niente, non possiamo intervenire, non possiamo aiutare la gente in situazioni critiche....anzi, adesso in carcere ci andiamo anche in borghese....tanto non siamo poliziotti, non è questione di film........ se però una cosa così la fa un carabiniere o un polstato allora niente da dire, è un eroe.....se la fa un agente penitenziario è un montato di testa che guarda troppi film!

È inutile che ti scaldi.. per fare le cose da te citate, bisogna avere solide basi giuridiche e tecniche.. che durante i corsi della Polizia Penitenziaria non danno minimamente.. come pretendi di voler fare l'"eroe" senza sapere come ammanettare un soggetto? Senza sapere se e quando poterlo fare? Ma sopratutto, pensi di girare in borghese con le manette? Mi sa un po' di esaltato..

alpacinn
25-03-11, 13: 13
io non penso di girare in borghese con le manette :) parlavo in generale che se uno lo vuole fare può! per quanto riguarda il fatto della poca competenza su quello siamo daccordo, ma converrai con me che vedendo uno scippo non c'è bisogno di sapere chissà che cosa! blocchi il malvivente e poi chiami il 112 e 113 mentre lo tieni a terra, che poi ci penseranno loro con le loro competenze quando arrivano con le pattuglie a fare il resto! ;) non ho detto nulla di trascendentale.

ken_shiro
25-03-11, 13: 16
Forse non hai ben presenti i compiti istituzionali della Penitenziaria.. cmq nessuno ti vieta di arrestare chicchessia.. posto che lui si voglia fare arrestare da te, supereroe mascherato!! ;-)

alpacinn
25-03-11, 13: 20
non ho detto che è facile....... e di sicuro è rischioso e pericoloso....nessuno si fa mettere sotto da nessuno ovviamente.......... quello è normale :) cmq i compiti istituzionali della polizia penitenziaria saranno precisi.....ma fuori servizio tutti sono uguali..... intendo i 5 Corpi......poi per capirci....... io sarò di sicuro uno che la pistola la lascia a casa! quindi tranquillo che l'eroe mascherato non mis ento di esserlo ;) avere l'arma dietro può far più danni che altro lo so bene......e cmq nonostante non ero nè carne nè pesce in qualifica ho cmq fatto un lavoro armato per ben 4 anni :)

ken_shiro
25-03-11, 13: 25
E allora il tuo discorso di pochi post sopra non ha ragione di esistere.. senza pistola, senza supporto.. chi arresti? Cattivik? Ci sono già dei Corpi preposti alla pubblica sicurezza in via continuativa.. ognuno faccia il suo.

alpacinn
25-03-11, 13: 33
se sei fuori servizio e vedi una ragazza che viene pestata a sangue........anche senza pistola puoi intervenire e arrestare, lo so son tutte situazioni esagerate che sto elencando, che come dici tu sembrano da film! che giri fischiettando e ti trovi scene del genere davanti agli occhi, ma viviamo in un mondo dove non è così difficile poi che capitino! ;) e io dico questo, non pensare alla mia persona fisica, pensa a un altro qualsiasi poliziotto penitenziario che sta girando senza pistola magari ma con le manette in tasca e vede una cosa del genere......ecco......conclusione........ ammanettamento (o cmq tentativo dello stesso, come dici tu nessuno vuole farsi arrestare :D) e poi 112 e 113 immediatamente, "sono un collega della penitenziaria, mandatemi subito qualcuno in via tal dei tali, fate presto..... aggressione brutale verso donna 20 enne o che sia......... l'ho messo sotto...sbrigatevi che si sta dimenando", e poi arriveranno i veri paladini della giustizia super colti ad agire....ma nel frattempo che tu tieni sotto quello li, hai fatto il tuo dovere cmq già! più chiaro così? :)

prescelto
25-03-11, 13: 46
Io vorrei sapere invece xke qualcuno consiglia di comprare i braccialetti?! :)

Andre
25-03-11, 14: 57
In parte avete ragione entrambi Alpacin e ken_shiro. Partendo dal presupposto che è vero che un appartenente Polpen è un agente/ufficiale di Polizia Giudiziaria che ha l'lOBBIGO di intervenire (anche fuori servizio) in presenza di reato con o senza pistola e/o manette ( Art. 55 Funzioni della polizia giudiziaria:1. La polizia giudiziaria deve, anche di propria iniziativa, prendere notizia dei reati (347), impedire che vengano portati a conseguenze ulteriori, ricercarne gli autori, compiere gli atti necessari per assicurare le fonti di prova (348) e raccogliere quant’altro possa servire per l’applicazione della legge penale (326)) è altresì vero che non è che dopo l'intervento per il fantomatico operatore PolPen si conclude chiamando il 112 o 113; nello specifico bisogna procedere (di persona e/o con ausilio di UPG del Corpo) in seguito al fermo/arresto a degli adempimenti operativ/giuridici i quali : elezioni di domicidio,SIT testimoni, spontanee dichiarazioni, avviso del legale, del P.M., eventuale rilievi FDT, eventuali verbali di sequestro, ecc...
E qui ,se credo di aver interpretato correttamente le parole di ken_shiro, entra in ballo la preparazione che la Penitenziaria ti fornirà nei prossimi mesi e ancor di più quando andrai a destinazione! Ipotizzo (e qui chiedo conferma agli appartenenti del Corpo) che siano proprio i vertici dell'Amm.ne Penitenziaria che cerchino di "incanalarvi" verso una strada prettamente "Penitenziaria" senza uscire dal seminato avendo già di per sè una miriade di compiti istituzionalli specifici ai quali adempiere (e sono molti!).
Sicuro è che se uno non si cerca situazioni "particolari" difficilmente capiterà di incorrere in situazioni alquanto particolari..

concludo augurando a tutti i neo-agenti i migliori auguri per una brillante carriera!

mrt
25-03-11, 15: 04
condivido ken shiro,fare gli sheriffi porta solamente guai e inoltre non credo dopo 8 ore di lavoro si a tutta sta voglia di andare ad arrestare qualkuno........

8izilop
25-03-11, 15: 44
Allora, facciamo un po di chiarezza, io ho consigliato di comprare le manette, ma non ho detto di portarvele dietro mentre siete liberi dal servizio, anche se nessuno vi vieta di farlo.
Per quanto riguarda tutta la discussione che avete fatto per l'eventuale arresto, tengo a precisare che i compiti del Corpo di Polizia Penitenziaria sono disciplinati dalla Legge 395/90 dove il comma 2 dell'art. 5 recita "Il Corpo di polizia penitenziaria attende ad assicurare l’esecuzione dei provvedimenti restrittivi della libertà personale; garantisce l’ordine all’interno degli istituti di prevenzione e di pena e ne tutela la sicurezza; partecipa, anche nell’ambito di gruppi di lavoro, alle attività di osservazione e di trattamento
rieducativo dei detenuti e degli internati; espleta il servizio di traduzione dei detenuti ed internati ed il servizio di piantonamento dei detenuti ed internati ricoverati in luoghi esterni di cura, secondo le modalità ed i tempi di cui all’art. 4. ", ma forse a qualcuno sfugge l'art. 1 della medesima legge che al comma 3 dice " Ferme restando le proprie attribuzioni, il Corpo fa parte delle forze di polizia"; quindi nessuno è super eroe o ha manie di protagonismo se effettua un arresto (obbligatorio o facoltaivo che sia), basta saperlo fare e soprattuto farlo bene senza mettere a rischio l'incolumità propria e altrui.
Infine ma non ultimo, vorrei informare tutti i giovani utenti di questo forum che nessun corso di nessuna forza di polizia che duri 6, 12 o più mesi, può insergnarti a fare il poliziotto.

alpacinn
25-03-11, 16: 01
certo, alla fine si impara poi bene con l'esperienza sul campo.

mrt
25-03-11, 16: 20
Allora, facciamo un po di chiarezza, io ho consigliato di comprare le manette, ma non ho detto di portarvele dietro mentre siete liberi dal servizio, anche se nessuno vi vieta di farlo.
Per quanto riguarda tutta la discussione che avete fatto per l'eventuale arresto, tengo a precisare che i compiti del Corpo di Polizia Penitenziaria sono disciplinati dalla Legge 395/90 dove il comma 2 dell'art. 5 recita "Il Corpo di polizia penitenziaria attende ad assicurare l’esecuzione dei provvedimenti restrittivi della libertà personale; garantisce l’ordine all’interno degli istituti di prevenzione e di pena e ne tutela la sicurezza; partecipa, anche nell’ambito di gruppi di lavoro, alle attività di osservazione e di trattamento
rieducativo dei detenuti e degli internati; espleta il servizio di traduzione dei detenuti ed internati ed il servizio di piantonamento dei detenuti ed internati ricoverati in luoghi esterni di cura, secondo le modalità ed i tempi di cui all’art. 4. ", ma forse a qualcuno sfugge l'art. 1 della medesima legge che al comma 3 dice " Ferme restando le proprie attribuzioni, il Corpo fa parte delle forze di polizia"; quindi nessuno è super eroe o ha manie di protagonismo se effettua un arresto (obbligatorio o facoltaivo che sia), basta saperlo fare e soprattuto farlo bene senza mettere a rischio l'incolumità propria e altrui.
Infine ma non ultimo, vorrei informare tutti i giovani utenti di questo forum che nessun corso di nessuna forza di polizia che duri 6, 12 o più mesi, può insergnarti a fare il poliziotto.

puoi darci qualke nozione di come si effettua un arresto?

Sonic82
25-03-11, 19: 19
condivido ken shiro,fare gli sheriffi porta solamente guai e inoltre non credo dopo 8 ore di lavoro si a tutta sta voglia di andare ad arrestare qualkuno........

come non essere d'accordo con te :)

adeinos
25-03-11, 22: 00
Ho conosciuto un collega che fuori dal servizio ha arrestato più delinquenti che molti carabinieri in tutta la loro vita lavorativa,
per quanto riguarda le basi giuridiche e l'istruzione personale necessaria ad operare con cognizione di causa in certe situazioni (giusto per fare un esempio l'arresto facoltativo e viceversa quello dovuto) ognuno parla per sé...
Parecchie volte si leggono , nei siti che trattano le vicende del mondo dei baschi azzurri, notizie di colleghi che intervengono fuori dal servizio, l'unica cosa è che spesso per il medesimo fatto non viene dato risalto dai media al poliziotto penitenziario mentre viene dato risalto al carabiniere o al membro della polizia di stato.
Basta essere aggiornati ed informati e si vede che gli esempi pratici non mancano...

Concordo sul fatto che dopo 8 ore di lavoro in posti di servizio dove invece di essere in 2 o 3 (come previsto) si è da soli, tutta questa voglia di fare gli sceriffi non c'è, credo però che chi compie bene il proprio compito istituzionale, mentre è in uniforme, difficilmente fa e farà lo sceriffo, perchè un buon poliziotto penitenziario è quello che fa la cosa giusta al momento giusto, senza protagonismo nè stravaganze inutili allo scopo.

Se qualcuno ha dei pregiudizi su quanto ho scritto probabilmente ha avuto o la sfortuna di conoscere soltanto gli elementi peggiori, o confonde le criticità del sistema carcere con la qualità del corpo di polizia penitenziaria.

8izilop
25-03-11, 22: 05
certo, alla fine si impara poi bene con l'esperienza sul campo.
Proprio così, la migliore insegnante è l'eperienza.


puoi darci qualke nozione di come si effettua un arresto?

Ti riferisci ad un arresto obbligatorio in flagranza, facoltativo in flagranza, in esecuzione a O.C.C. o per ordine di esecuzione, ad un aggravemento di misura e soprattutto ti riferisci alle modalità tecniche o giuridiche? Vi ripeto che non esiste un corso teorico pratico per effettuare sempre e comunque un buon arresto, è utile anzi utilissima l'esperienza.

V3l3n0
30-03-11, 03: 10
Una domanda che non sò se sia già stata fatta ( ma dopo 113 pagine capirete che diventa difficile rintracciare qualcosa..)
In caso in sezione scoppi una rivolta, magari anche violenta e di una certa entità, il personale continua ad essere disarmato ?
Altre forze dell'ordine possono entrare in quel caso particolare a supporto ?

A_N_T_O_N_Y
30-03-11, 09: 01
Allora l'art. 41 u.c della legge 354/1975 sull'ordinamento penitenziario prevede che in casi "eccezionali" (come la rivolta) il direttore possa autorizzare il personale ad entrare in sezione armato.
La risposta alla seconda domanda è sì.....può essere richiesto l'intervento di altre FF.OO quando il personale in servizio non riesca a far fronte alla situazione di emergenza. Nella pratica molti anni fa ciò succedeva spesso in caso di rivolta , mentre in tempi odierni il personale in servizio riesce a far fronte in via ordinaria alle situazioni di emergenza e ciò in ragione sia di una crescita d'organico del corpo, che di una crescita professionale della polizia penitenziaria che negli anni è diventata un corpo di polizia specializzato.

V3l3n0
31-03-11, 02: 15
grazie Antony

forzamilan
01-04-11, 14: 38
Salve,vorrei sapere se è possibile ricevere la password necessaria per accedere alla discussione:"271 VICE ISPETTORI".
Grazie mille.

8izilop
01-04-11, 21: 06
Salve,vorrei sapere se è possibile ricevere la password necessaria per accedere alla discussione:"271 VICE ISPETTORI".
Grazie mille.

invia un messaggio privato al Moderatore A_N_T_O_N_Y

tylerdurden81
02-04-11, 11: 21
Ciao 8izilop, tra le scuole gira voce che l'on the job lo faremo nei penitenziari di residenza (ovviamente in base alle richieste e alle esigenze) puoi confermare questo? Se fosse così, una volta sul posto se ci accorgessimo di conoscere qualche detenuto, dovremo farlo presente al comandante o al direttore? Quali sarebbero le conseguenze? Se ce lo tenessimo per noi e poi spuntasse fuori, cosa succederebbe? Io ci terrei a fare il tirocinio vicino casa per ragioni serie e motivate, ma non mi sognerei mai di mettere a rischio questo posto di lavoro!

Sonic82
02-04-11, 12: 30
Ciao 8izilop, tra le scuole gira voce che l'on the job lo faremo nei penitenziari di residenza (ovviamente in base alle richieste e alle esigenze) puoi confermare questo? Se fosse così, una volta sul posto se ci accorgessimo di conoscere qualche detenuto, dovremo farlo presente al comandante o al direttore? Quali sarebbero le conseguenze? Se ce lo tenessimo per noi e poi spuntasse fuori, cosa succederebbe? Io ci terrei a fare il tirocinio vicino casa per ragioni serie e motivate, ma non mi sognerei mai di mettere a rischio questo posto di lavoro!

Ce lo avevano detto anche a noi, alla fine gli istituti erano da Civitavecchia in su.

Baltimora
02-04-11, 12: 44
Ciao 8izilop, tra le scuole gira voce che l'on the job lo faremo nei penitenziari di residenza (ovviamente in base alle richieste e alle esigenze) puoi confermare questo? Se fosse così, una volta sul posto se ci accorgessimo di conoscere qualche detenuto, dovremo farlo presente al comandante o al direttore? Quali sarebbero le conseguenze? Se ce lo tenessimo per noi e poi spuntasse fuori, cosa succederebbe? Io ci terrei a fare il tirocinio vicino casa per ragioni serie e motivate, ma non mi sognerei mai di mettere a rischio questo posto di lavoro!

ha detto il comandante della scuola di aversa che conviene sempre farla presente al direttore una situazione del genere perchè se poi spunta fuori si pensano che non hai detto niente per fare qualche piacere al detenuto

8izilop
02-04-11, 15: 20
L'on the job lo farete in alcuni Istituti individuati dal DAP, se siete "fortunati" può succedere che sia vicino casa vostra, ma è impensabile che ve lo facciano fare a tutti vicino casa, anche perché l'on the job non è semplicemente andare in un Istituto e guardare; si deve individuare un tutor per ogni Istituto, vi devono seguire, "accudire" etc etc, e ciò purtroppo non è possibile farlo in tutti gli Istituti.
Per quanto riguarda l'eventuale incontro con detenuti conoscenti e/o parenti, fai una relazione di servizio al Comandate di Reparto. Questa relazione serve innanzitutto ad evitare possibilmente l'incontro con quel detenuto, ma soprattutto serve ad evitare che un domani lo stesso faccia dichiarazione contro di te, ovvero dichiari che a causa della vostra conoscenza/amicizia/parentela ti chiedeva dei favori e tu accondiscendevi alle sue richieste.

alpacinn
02-04-11, 16: 25
volevo fare una domanda per quanto riguarda i nostri diritti..... mi è giunto all'orecchio che vi è un carcere del quale non specifico il nome, che specialmente se sei della città dove è situato e quindi vicino casa, ti negano completamente la possibilità di usufruire dei riposi, facendoteli accumulare in continuazione senza quasi mai fartene usufruire, solo dopo tantissimo tempo, ora io credo ci siano delle regole ben precise e anche dei diritti dei lavoratori, è giusto dare il sangue per carenza di organico e farsi anche in quattro con impegno, ma a tutto c'è un limite....... e mi sembra strana una cosa del genere, volevo sapere dagli appartenenti al Corpo..... se questa notizia potesse essere reale, ovvero che tramite accordi sindacali all'interno dell'istituto, si è deciso di far si che tutti accumulino i riposi per poi fare le licenze per andare a casa, il che significa che per 2 o 3 mesi non si riposa manco un giorno e ribadisco che anche quelli del luogo, ovvero che abitano li sono sottoposti con obbligo a questa cosa nonostante non hanno bisogno dell'accumulo di tutti quei riposi per andare a casa dato che li abitano! Secondo poi, ovviamente i primi che hanno diritto ad andare a casa son quelli più lontani (e questo è giusto), ma dall'altro lato quelli del luogo rimangono fregati perchè oltre a non usufruire dei riposi e ad accumulare come quelli lontani, passano molti mesi senza staccare un secondo perchè davanti a loro passano tutti quelli lontani da casa che man mano vanno a farsi i 10 giorni a casa accumulati, ripeto! anche loro vicini a casa sono obbligati tramite l'accordo sindacale interno a non poter usufruire dei riposi una volta a settimana...... secondo voi si può verificare una simile situazione senza poter fare qualcosa per ribellarsi? cioè.... può essere vera sta cosa che ho scritto o vi sembra strana? grazie :)

tylerdurden81
02-04-11, 19: 40
Sonic capisco che nei vostri confronti ci sia stato questa sorta di inganno, ma c'è da considerare che voi eravate 227, noi invece siamo 758 quindi per forza di cose gli istituti dove saremo smistati saranno di più.
Quando firmai la notifica alla casa circondariale della mia zona, un ispettore mi disse di sua iniziativa che loro avevano fatto richiesta per 10 unità e che lui sarebbe stato il tutor, era abbastanza convinto di ciò che diceva, anche sul fatto che il criterio di divisione degli allievi sarebbe stato per residenza

vetro
03-04-11, 18: 08
volevo fare una domanda per quanto riguarda i nostri diritti..... mi è giunto all'orecchio che vi è un carcere del quale non specifico il nome, che specialmente se sei della città dove è situato e quindi vicino casa, ti negano completamente la possibilità di usufruire dei riposi, facendoteli accumulare in continuazione senza quasi mai fartene usufruire, solo dopo tantissimo tempo, ora io credo ci siano delle regole ben precise e anche dei diritti dei lavoratori, è giusto dare il sangue per carenza di organico e farsi anche in quattro con impegno, ma a tutto c'è un limite....... e mi sembra strana una cosa del genere, volevo sapere dagli appartenenti al Corpo..... se questa notizia potesse essere reale, ovvero che tramite accordi sindacali all'interno dell'istituto, si è deciso di far si che tutti accumulino i riposi per poi fare le licenze per andare a casa, il che significa che per 2 o 3 mesi non si riposa manco un giorno e ribadisco che anche quelli del luogo, ovvero che abitano li sono sottoposti con obbligo a questa cosa nonostante non hanno bisogno dell'accumulo di tutti quei riposi per andare a casa dato che li abitano! Secondo poi, ovviamente i primi che hanno diritto ad andare a casa son quelli più lontani (e questo è giusto), ma dall'altro lato quelli del luogo rimangono fregati perchè oltre a non usufruire dei riposi e ad accumulare come quelli lontani, passano molti mesi senza staccare un secondo perchè davanti a loro passano tutti quelli lontani da casa che man mano vanno a farsi i 10 giorni a casa accumulati, ripeto! anche loro vicini a casa sono obbligati tramite l'accordo sindacale interno a non poter usufruire dei riposi una volta a settimana...... secondo voi si può verificare una simile situazione senza poter fare qualcosa per ribellarsi? cioè.... può essere vera sta cosa che ho scritto o vi sembra strana? grazie :)

Lo escludo categoricamente è follia pura!
Dubito che vi possa essere una sola realtà nel territorio della repubblica che disconosca le norme contrattuali previste per i lavoratori del comparto sicurezza in termini di concessione e fruizione del riposo settimanale (che tra l'altro è un diritto soggettivo riconosciuto costituzionalmente ex art. 36 comma 3 Cost!).
Saluti.

Vetro

diamond
03-04-11, 19: 24
scusate ma qualcuno di voi sa se c'è qualche fonte attendibile che confermi un nuovo bando per agenti entro il 2011???

alpacinn
03-04-11, 19: 58
Lo escludo categoricamente è follia pura!
Dubito che vi possa essere una sola realtà nel territorio della repubblica che disconosca le norme contrattuali previste per i lavoratori del comparto sicurezza in termini di concessione e fruizione del riposo settimanale (che tra l'altro è un diritto soggettivo riconosciuto costituzionalmente ex art. 36 comma 3 Cost!).
Saluti.

Vetro


grazie vetro, mi sembrava strano.

ludessa
04-04-11, 08: 36
salve ragazzi... volevo porvi una domanda visto ke siete molto informati di tante cose... ma x il 2011 ce in programma un concorso x allievo agente ???? grazie ^_^

vetro
04-04-11, 12: 53
Per ciò che riguarda le nuove assunzioni di agenti nella polizia penitenziaria, che io sappia non vi sono fonti certe o attendibili, bensì manifestazioni di intendimenti che tutti speriamo si tramutino presto in atti concreti.
Seguite questo forum e non appena ci saranno notizie più definite di sicuro i nostri amici moderatori (che sono informatissimi ;-) ! ) non mancheranno di comunicarlo.
Saluti.

Vetro

ken_shiro
04-04-11, 15: 13
volevo fare una domanda per quanto riguarda i nostri diritti..... mi è giunto all'orecchio che vi è un carcere del quale non specifico il nome, che specialmente se sei della città dove è situato e quindi vicino casa, ti negano completamente la possibilità di usufruire dei riposi, facendoteli accumulare in continuazione senza quasi mai fartene usufruire, solo dopo tantissimo tempo, ora io credo ci siano delle regole ben precise e anche dei diritti dei lavoratori, è giusto dare il sangue per carenza di organico e farsi anche in quattro con impegno, ma a tutto c'è un limite....... e mi sembra strana una cosa del genere, volevo sapere dagli appartenenti al Corpo..... se questa notizia potesse essere reale, ovvero che tramite accordi sindacali all'interno dell'istituto, si è deciso di far si che tutti accumulino i riposi per poi fare le licenze per andare a casa, il che significa che per 2 o 3 mesi non si riposa manco un giorno e ribadisco che anche quelli del luogo, ovvero che abitano li sono sottoposti con obbligo a questa cosa nonostante non hanno bisogno dell'accumulo di tutti quei riposi per andare a casa dato che li abitano! Secondo poi, ovviamente i primi che hanno diritto ad andare a casa son quelli più lontani (e questo è giusto), ma dall'altro lato quelli del luogo rimangono fregati perchè oltre a non usufruire dei riposi e ad accumulare come quelli lontani, passano molti mesi senza staccare un secondo perchè davanti a loro passano tutti quelli lontani da casa che man mano vanno a farsi i 10 giorni a casa accumulati, ripeto! anche loro vicini a casa sono obbligati tramite l'accordo sindacale interno a non poter usufruire dei riposi una volta a settimana...... secondo voi si può verificare una simile situazione senza poter fare qualcosa per ribellarsi? cioè.... può essere vera sta cosa che ho scritto o vi sembra strana? grazie :)

A Genova è consuetudine, come ben sai.. lascia che ti risponda chi lavora in QUEL carcere.

adeinos
04-04-11, 18: 25
Non lavoro a Genova, quindi un parere più autorevole del mio potrebbe essere quello di Sonic, da me pur in grave carenza di organico ( 100 unità) tutto questo non avviene, in genere le piccole controversie che possono capitare si risolvono nel farsi rispettare dall'Ufficio Servizi.

altairV
04-04-11, 18: 42
Da me, pur di garantire un minimo di riposi mensili si accorpano i posti di servizio. Diciamo che è molto a conduzione familiare :am054
E, a proposito di "on the job", essendoci una caserma di recente costruzione ad ogni corso vengono inviati gli agenti in prova a fare il tirocinio (c'è anche il tutor ovviamente...no, non sono io).:police:
Zona? FVG, ai confini dell'impero romano...

V3l3n0
05-04-11, 21: 40
Ragazzi avrei un' altra domanda, anzi, vi racconto quanto accaduto oggi e mi piacerebbe sapere come si sarebbe comporato un agente di polpen in borghese

Mi trovato sulla mia auto su una strada statale ad alto scorrimento, praticamente una tangenziale. Due corsie per senso di marcia ma senza spartitraffico tra le corsie.
Ovviamente è ASSOLUTAMENTE proibito (nonchè molto rischioso) far inversione o tagliare le corsia e portarsi nel senso di marcia opposto.
Ogni tanto qualcuno però se non passa nessuno fà il furbo. Se lo beccano si prende 2 clacsonate e qualche insulto e la cosa finisce li.
Una volta invece la GdF in borghese vedendo il fatto ha fermato l' automobilista e multato.

Ecco, come dicevo ogni tanto qualcuno se la strada è libera e rapidamente fà il furbo, oggi però delle faccie di.. da schiaffi diciamo, hanno avuto il coraggio di FERMARE il traffico in entrambe le corsie per fare un' inversione a U.
Il bello è che sti qua, di etnia rumena/albanese/zingara a bordo ovviamente di una fiammante Audi A4 hanno fatto un macello mai visto bloccando tutto per oltre un minuto per fare i loro porci comodi nonostante le maledizioni che gli arrivano e le suonate.
Loro hanno alzato il volume dello stereo e con aria strafottente se ne fregavano infischiandosene altamente della legge.

Ecco, in quel caso, un' agente in borghese cosa avrebbe potuto fare?
Tenendo però presente che:

- questi la macchina chissà dove cavolo l' avevano presa. Quindi limitarsi a prendere la targa era inutile.
- i tizi magari sono immigrati irregolari, quindi farsi dare un nome è inutile
- erano in 5

Avrebbe potuto fermarli in parte alla carregiata? Magari in attesa della PdS ?
Perchè li l' unico modo di fargli passare 5 brutti minuti era fermarli e perquisirli, controllare documenti ecc altrimenti limitarsi a verbalizzare il tutto era inutile.

ken_shiro
05-04-11, 22: 03
Ragazzi avrei un' altra domanda, anzi, vi racconto quanto accaduto oggi e mi piacerebbe sapere come si sarebbe comporato un agente di polpen in borghese

CUT

Chiamare il 113, segnarsi la targa e proseguire la marcia.

V3l3n0
05-04-11, 23: 19
Chiamare il 113, segnarsi la targa e proseguire la marcia.

Quindi quello che potrebbe fare qualunque cittadino e di effetto praticamente nullo ?

V3l3n0
06-04-11, 11: 29
Vabbè intek ora non esageriamo, chi ha mai parlato di estrarre pistole e far cazzate del genere ?
Perchè uno dovrebbe far degenerare la cosa in questo modo ?

Ma onestamente non mi sembra neanche il caso di far finta di niente e lasciar correre.
Poi oh, sarà così ma per favore lasciamo fuori facili allarmismi del tipo "questo vuole fare rambo", mi sembra che appunto stessi chiedendo un'informazione da esterno, per sapere come avvengono certe cose.

---------------------Aggiornamento----------------------------

Ps. non vedo poi perchè la GdF, in borghese, ha potuto fermarli e fargli passare la voglia di far i furbi, mente un agente di PP dovrebbe limitarsi a segnare la targa.
Di certo non dico di scendere e perquisirli, ma almeno farli accostare o non perdeli d'occhio mentre arriva la stradale.. bho
Cavolo ho fatto un intervento del genere anche da civile ( seguire, nei limiti ovvio, un'auto che "sbarellava" a destra e sinistra mentre arrivavano i CC ) e son stato ringraziato e da agente polpen dovrei far finta di niente ?

vetro
06-04-11, 21: 46
Ragazzi avrei un' altra domanda, anzi, vi racconto quanto accaduto oggi e mi piacerebbe sapere come si sarebbe comporato un agente di polpen in borghese

Mi trovato sulla mia auto su una strada statale ad alto scorrimento, praticamente una tangenziale. Due corsie per senso di marcia ma senza spartitraffico tra le corsie.
Ovviamente è ASSOLUTAMENTE proibito (nonchè molto rischioso) far inversione o tagliare le corsia e portarsi nel senso di marcia opposto.
Ogni tanto qualcuno però se non passa nessuno fà il furbo. Se lo beccano si prende 2 clacsonate e qualche insulto e la cosa finisce li.
Una volta invece la GdF in borghese vedendo il fatto ha fermato l' automobilista e multato.

Ecco, come dicevo ogni tanto qualcuno se la strada è libera e rapidamente fà il furbo, oggi però delle faccie di.. da schiaffi diciamo, hanno avuto il coraggio di FERMARE il traffico in entrambe le corsie per fare un' inversione a U.
Il bello è che sti qua, di etnia rumena/albanese/zingara a bordo ovviamente di una fiammante Audi A4 hanno fatto un macello mai visto bloccando tutto per oltre un minuto per fare i loro porci comodi nonostante le maledizioni che gli arrivano e le suonate.
Loro hanno alzato il volume dello stereo e con aria strafottente se ne fregavano infischiandosene altamente della legge.

Ecco, in quel caso, un' agente in borghese cosa avrebbe potuto fare?
Tenendo però presente che:

- questi la macchina chissà dove cavolo l' avevano presa. Quindi limitarsi a prendere la targa era inutile.
- i tizi magari sono immigrati irregolari, quindi farsi dare un nome è inutile
- erano in 5

Avrebbe potuto fermarli in parte alla carregiata? Magari in attesa della PdS ?
Perchè li l' unico modo di fargli passare 5 brutti minuti era fermarli e perquisirli, controllare documenti ecc altrimenti limitarsi a verbalizzare il tutto era inutile.

A mio modesto avviso, trattandosi di violazione del codice della strada e siccome il collega della Polizia Penitenziaria (non pol pen ragazzi, non si usa più!!!) era fuori servizio, questi si sarebbe dovuto limitare a segnalare la vicenda ed il numero di targa ai colleghi della polstrada, ovvero della polizia municipale. Ciò si desume dall'espressa previsione contenuta nell'art. 12 lett. f-bis del C.d.S. secondo cui l'espletamento dei servizi di polizia stradale spetta, tra l'altro, "al Corpo di polizia penitenziaria e al Corpo forestale dello Stato, in relazione ai compiti di istituto".
Ovviamente il discorso cambia qualora una condotta di un automobilista presenti gli elementi di una fattispecie penalmente rilevante, in tal caso, l'obbligo d'intervento anche fuori deriva dal c.p.p.!
Saluti

Vetro

V3l3n0
06-04-11, 23: 12
Grazie delle risposte

A_N_T_O_N_Y
07-04-11, 12: 34
A mio modesto avviso, trattandosi di violazione del codice della strada e siccome il collega della Polizia Penitenziaria (non pol pen ragazzi, non si usa più!!!) era fuori servizio, questi si sarebbe dovuto limitare a segnalare la vicenda ed il numero di targa ai colleghi della polstrada, ovvero della polizia municipale. Ciò si desume dall'espressa previsione contenuta nell'art. 12 lett. f-bis del C.d.S. secondo cui l'espletamento dei servizi di polizia stradale spetta, tra l'altro, "al Corpo di polizia penitenziaria e al Corpo forestale dello Stato, in relazione ai compiti di istituto".
Ovviamente il discorso cambia qualora una condotta di un automobilista presenti gli elementi di una fattispecie penalmente rilevante, in tal caso, l'obbligo d'intervento anche fuori deriva dal c.p.p.!
Saluti

Vetro

Sì caro vetro ma non dimentichiamoci il successivo comma 2 dello stesso articolo 12 che dice:

2. L'espletamento dei servizi di cui all'art. 11, comma 1, lettere a) e b), spetta anche ai rimanenti ufficiali e agenti di polizia giudiziaria indicati nell'art. 57, commi 1 e 2, del codice di procedura penale.

Quindi tecnicamente l'intervento spetterebbe a qualsiasi operatore di PG e in questo caso la legge non fa riferimento "in relazione ai compiti d'istituto" ma si mantiene sul generale.
Nello specifico è tutto diverso in quanto io credo che la cosa migliore da fare sia prendere la targa e tenere il veicolo sotto controllo ed informare la polizia stradale ovviamente qualificandosi. Se poi uno a rischio e pericolo suo e degli altri volesse intervenire va detto ad onor del vero che "non è vietato" anzi consentito esplicitamente.
Comunque ribadisco ancora una volta che la cosa migliore in questi casi è chiamare i competenti organi di polizia stradale.

vetro
08-04-11, 10: 50
Ciao Antony, in merito alla tua precisazione sul secondo comma del succitato articolo del C.d.S., voglio contribuire al ragionamento poichè la complessità dell'argomento, penso che richieda un'analisi più dettagliata.
Nello specifico, il secondo dell'art. 12 da te citato, nel conferire una competenza in merito all'espletamento dei servizi del C.d.S. ai rimanenti operatori di PG fa espresso riferimento alle situazioni di cui all'art. 11 comma 1 lettere a) e b), ossia:
a) la prevenzione e l'accertamento delle violazioni in materia di circolazione stradale;
b) la rilevazione degli incidenti stradali;
A tal riguardo, io credo che la volontà del legislatore, desumibile dalla locuzione "rimanenti" sia innanzitutto quella di ampliare i soggetti a cui competano le funzioni e gli adempimenti previsti dal C.d.S. in modo tale da non limitare esclusivamente ai soggetti riportati nell'elenco di cui al comma 1 dell'art. 12, l'espletamento dei compiti previsti dalla norma in esame, la quale reputo che non debba essere riferita a quest'ultimi (carabinieri, polizia, GDF, polizia penitenziaria ecc...). Ciò in quanto a costoro, seppur con le dovute specifiche previste dalla norma, compete l'espletamento di tutti i servizi di polizia stradale previsti dal codice della strada , ossia la legge non limita la loro competenza ai soli due punti sopra riportati.
Quindi, la specifica del secondo comma dell'art. 12 è da interpretarsi con l'intenzione del legislatore di prevedere, in relazione a dette situazioni, un più ampio ventaglio dei soggetti chiamati ad intervenire, vista la rilevanza e le ripercussioni per la sicurezza pubblica che tali situazioni possono, inevitabilmente avere. In tal senso, pertanto, penso che debba intendersi la specifica rivolta agli operatori di PG, che come noto, è una qualifica operante, generalmente nelle situazioni penalmente rilevanti. Ciò in quanto il legislatore ha previsto (giustamente) che le ipotesi di cui ai punti a) e b) possono incidere sui beni della vita costituzionalmente garantiti al pari di una condotta penalmente rilevante, se non diventando, addirittura tale!
In conclusione, secondo il mio modesto parere, non reputo che il comma secondo costituisca un'ampliamento delle funzioni e competenze dei soggetti indicati nel comma 1 (altrimenti sarebbe una deroga espressa del comma 1), semmai un'ampliamento dei soggetti chiamati ad intervenire in determinate e limitate situazioni previste dal c.d.s.
Saluti

Vetro

A_N_T_O_N_Y
08-04-11, 11: 06
Assolutamente d'accordo....Dott Vetro ;)...ovviamente l'ipotesi di una situazione di pericolo evidente per la circolazione stradale rientra proprio nelle ipotesi contemplate. Ovviamente in questa sede facciamo teoria su casi di scuola, nella pratica ho già espresso il mio pensiero dicendo che la cosa migliore da fare è prendere la targa e contattare gli organi di polizia stradale preposti.

cmattia
12-04-11, 18: 45
salve a tutto il forum...ragazzi sapete per caso se è stato indetto qualche concorso pubblico per agenti di pp? perchè ho visto sul sito quello di 500 allievo agente di pp,ma sinceramnete non ho capito se vi posso partecipare o se è già andato?! grazie.

maika
12-04-11, 18: 52
salve a tutto il forum...ragazzi sapete per caso se è stato indetto qualche concorso pubblico per agenti di pp? perchè ho visto sul sito quello di 500 allievo agente di pp,ma sinceramnete non ho capito se vi posso partecipare o se è già andato?! grazie.

ma io nn vi capisco.....ma perke nn vai a leggere il bando e leggi le date di inizio e fine concorso??? è scaduto a novembre e tu kiedi se puoi partecipare adesso???? mah....

altairV
18-04-11, 01: 46
Mi trovo concorde con la disamina del dott. Vetro. Aggiungo, riguardo all'invio alla stradale o alla municipale dei dati, che sia utile solo per eventualli accertamenti sul veicolo tramite banca dati o per successivi controlli in strada e non per sanzionare violazioni al c.d.s. delle quali noi siamo stati "testimoni" e non accertate direttamente dalla PdS o dalla Municipale.
Voi che dite?

8izilop
18-04-11, 23: 18
Mi trovo concorde con la disamina del dott. Vetro. Aggiungo, riguardo all'invio alla stradale o alla municipale dei dati, che sia utile solo per eventualli accertamenti sul veicolo tramite banca dati o per successivi controlli in strada e non per sanzionare violazioni al c.d.s. delle quali noi siamo stati "testimoni" e non accertate direttamente dalla PdS o dalla Municipale.
Voi che dite?

Forse forse le cose non stanno esattamente come dici tu, perché noi come forza di polizia dello stato, possiamo direttamente fare il controllo del veicolo e/o degli occupanti tramite SDI, la polizia locale no!

altairV
19-04-11, 00: 35
Intendevo che in un caso del genere non ci sarebbe potuto essere alcuna sanzione. Che poi la ps e noi possiamo fare gli accertamenti sdi è risaputo. Anche se ce ne sarebbe da dire in merito ai controlli SDI, almeno dove faccio servizio io...ho chiesto un cotrollo ai CC di un'auto mentre ero fuori servizio e me lo hanno fatto quasi in tempo reale richiamandomi al cellulare, in istituto ho chiesto un controllo di un veicolo durante il servizio e lo hanno fatto il giorno dopo (tralasciamo poi che c'erano cose che non tornavano e nonostante ciò non si è proseguito con l'attività di indagine!)
Spero che non sia così anche negli altri istituti!

ludessa
08-05-11, 07: 52
ragazzi.. voi dello staf ke siete dentro la pp ma sapete se sta x uscire o ce in previsione x quest'anno un concorno x noi poveri vfp1 in congedo???? grazie mille x le varie risp

alpacinn
08-05-11, 11: 04
il concorso è già uscito...... qualche mese fa, e la domanda non si può più fare, a metà maggio cominciano le prove scritte, devi attendere il prossimo

ludessa
08-05-11, 18: 35
ma quello di qualche mese fa stiamo parlando del concorso di 600 allievi???

alpacinn
08-05-11, 21: 30
si, che poi alla fine qualche mese fa era ancora il 2010 :D

ludessa
09-05-11, 00: 36
mi hai fatto venire un colpo al cuore mannaggia a te... credevo di aver perso questo concorso... e invece ce ancora in corso quello del 2010...

exbersagliere
14-05-11, 14: 49
vorrei sapere dove posso fare un corso per "scorte"e se l'amministrazione mi convaliderà l'eventuale attestato di frequenza o diploma..... questo per avere qualcosa in più "concreta" negli interpelli ke poi andrò a fare...!

Sonic82
14-05-11, 16: 55
vorrei sapere dove posso fare un corso per "scorte"e se l'amministrazione mi convaliderà l'eventuale attestato di frequenza o diploma..... questo per avere qualcosa in più "concreta" negli interpelli ke poi andrò a fare...!

scorte??

exbersagliere
14-05-11, 18: 29
scorte??

nel nucleo intendo.... visto ke sono pochi quelli ke riescono a fare 100 metri correndo senza rischiare l'infarto!!!e nessuno a fatto corsi specializzati x le cosiddette traduzioni....... a parte il gom!!!

8izilop
14-05-11, 22: 16
nel nucleo intendo.... visto ke sono pochi quelli ke riescono a fare 100 metri correndo senza rischiare l'infarto!!!e nessuno a fatto corsi specializzati x le cosiddette traduzioni....... a parte il gom!!!

Le traduzioni non si fanno a piedi, quindi il fatto che tu (dal nickname) sia un ex bersagliere e che riesca a fare 100 metri di corsa senza rischiare l'infarto, credo ti sia utile a poco, ma lo trovo abbastanza utile per il muro di cinta :am054

Sonic82
14-05-11, 23: 11
Le traduzioni non si fanno a piedi, quindi il fatto che tu (dal nickname) sia un ex bersagliere e che riesca a fare 100 metri di corsa senza rischiare l'infarto, credo ti sia utile a poco, ma lo trovo abbastanza utile per il muro di cinta :am054

mi hai tolto le parole di bocca 8izilop :D

prescelto
14-05-11, 23: 33
mi hai tolto le parole di bocca 8izilop :D

Ahahahahahaha!!!

intek
15-05-11, 18: 46
nella penitenziaria se non hai almeno 10-20 kg in più sei discrimato !

ken_shiro
15-05-11, 19: 58
nella penitenziaria se non hai almeno 10-20 kg in più sei discrimato !

Ahahahahah!!!!

altairV
15-05-11, 20: 10
:am054

8izilop
16-05-11, 22: 22
nella penitenziaria se non hai almeno 10-20 kg in più sei discrimato !

Non so in quale Istituto Penitenziario fai servizio tu, nel mio siamo tutti in perfetta forma, meno del 10% è in sovrappeso e credo sia nella media nazionale.

adeinos
16-05-11, 23: 10
Anche nel mio, ognuno farebbe meglio a parlar per sè, ho l'impressione che spesso si voglia far passare per condiviso un modo di fare o sentire percepito dal singolo e non dalla collettività.


Fra l'altro c'è gente che interviene solo per parlar male, a parte la libertà di critica e d'opinione, sacrosanta, in casa altrui si deve aver la decenza di onorare l'ospitalità del padrone di casa , il forum non è proprietà nè mio nè di nessuno se non dell'amministratore, però questa è la sezione della polizia penitenziaria, sarebbe buona norma di educazione evitare d'intervenire se si hanno solo cose negative da dire, vere o presunte, certe o frutto della propria personalità, sulla polizia penitenziaria .
Capisco uno sfogo personale per qualcosa, c'è chi questo sfogo lo porta avanti da mesi e più, ad un certo punto se deve diventare una questione di rifarsi su un forum delle proprie esperienze (vittorie e/o sconfitte) nella vita, credo sia il caso di pensarci un pò su prima di dar fiato alla bocca.

intek
16-05-11, 23: 16
Non so in quale Istituto Penitenziario fai servizio tu, nel mio siamo tutti in perfetta forma, meno del 10% è in sovrappeso e credo sia nella media nazionale.

giro molti carceri, e posso affermare con sicurezza che quelli che hanno un peso forma sono giusto il 10 % !

ti ricordo di usare questa formula per fare un calcolo

http://www.my-personaltrainer.it/calcolo-bmi.html

chissà che anche tu non sia sovrapeso ....

alpacinn
16-05-11, 23: 18
grande adeinos.....spero che il diretto interessato capisca di esser chiamato in causa :D

intek
17-05-11, 09: 15
Anche nel mio, ognuno farebbe meglio a parlar per sè, ho l'impressione che spesso si voglia far passare per condiviso un modo di fare o sentire percepito dal singolo e non dalla collettività.


Fra l'altro c'è gente che interviene solo per parlar male, a parte la libertà di critica e d'opinione, sacrosanta, in casa altrui si deve aver la decenza di onorare l'ospitalità del padrone di casa , il forum non è proprietà nè mio nè di nessuno se non dell'amministratore, però questa è la sezione della polizia penitenziaria, sarebbe buona norma di educazione evitare d'intervenire se si hanno solo cose negative da dire, vere o presunte, certe o frutto della propria personalità, sulla polizia penitenziaria .
Capisco uno sfogo personale per qualcosa, c'è chi questo sfogo lo porta avanti da mesi e più, ad un certo punto se deve diventare una questione di rifarsi su un forum delle proprie esperienze (vittorie e/o sconfitte) nella vita, credo sia il caso di pensarci un pò su prima di dar fiato alla bocca.

da quello che scrivi desumo che se non si è "fanatici" della pol. pen. bisogna zittirsi ? ....MAH !!!

p.s.
le considerazioni personali tienitele per te .... giusto per essere in sintonia con te stesso quando parli di educazione verso gli altri.

adeinos
17-05-11, 09: 58
Il mio messaggio intek era rivolto a coloro che (parole testuali) <<intervengono solo se hanno cose negative da dire>>, non aveva un riferimento preciso nessuno, ti sei sentito tirato in causa? Allora probabilmente ti riconosci come destinatario o uno dei destinatari del messaggio.

Non bisogna zittirsi, tutt'altro, hai dato una tua interpretazione a delle frasi assolutamente chiare, io ho parlato che quantomeno è scortese andare in una sezione monotematica (la polizia penitenziaria) se su quel tema si deve spalare solo *****, un pò come una persona che ha da dire solo immondizia sulla juve e si iscrive in un sito dove si parla solo di Juve, il motivo, il fine? Odia del Piero, disprezza i colori bianconeri, gli fa schifo come gioca la squadra, non gli piace la storia, trova antipatici i tifosi etc QUal'è il senso della partecipazione?
Un confronto va bene ma se ci deve essere un NO su qualsiasi thread in cui si interviene non vedo neanche il senso costruttivo del confronto, tanto più che spesso e volentieri ci stanno un paio di utenti, nei quali evidentemente per tua implicita ammissione ti riconosci, che hanno solo da dir male sul personale di polizia penitenziaria, facendone parte e non riconoscendo nei giudizi di queste persone nè me nè i miei colleghi, ho tutto il diritto di invitare chi prova una certa forma di masochismo, ossia frequentare forum su tematiche di cui non condividono nulla , oppure vestire la stessa uniforme di colleghi che disprezzano, di farsi un giro e respirare una bella boccata d'aria.

E' l'unica cosa che posso fare, ti assicuro che fossi stato moderatore sarei stato molto meno clemente, non sul singolo intervento che può essere uno spunto di critica o un'espressione del diritto ad esplicitare la propria opinione, sarei intervenuto sulla generalità della condotta che se univoca , costante e nel tempo sempre tendente a disprezzare compiti, organizzazione e personale di un'istituzione, certamente non si sarebbe posta come spunto al confronto costruttivo.

Con questo non critico i moderatori, in quanto anche io nella mia risposta ho usrufruito della loro tolleranza , oltre al fatto che impiegano del tempo per un compito di gestione senza il quale non potremmo scrivere.
p.s.

Non sono juventino

p.p.s.

Comunque non bisogna dir solo dei si o far applausi, io in alcuni interventi in passato criticavo certi aspetti, però si comprende la critica non fine a se stessa o a dileggiare un'istituzione o il personale (che nei fatti tiene in piedi un'istituzione) dalla critica nata per esser gettata lì.

intek
17-05-11, 11: 35
----"SERMONE"----

guarda adeinos, io, probabilmente, sono più attacato alla divisa di molti qua dentro, ed è proprio questo attaccamento che mi fa sentire critico ( forse troppo ) verso chi è fanatico e basta !

svolgo un'attività che mi porta a conoscenza dei meandri del mondo carcere, un mondo difficile e pieno di problematiche.
cerco sempre di essere "istituzionale", ma le difficoltà sono enormi e non si può sempre girare la faccia o passarci sopra, quindi un minimo di valutazione la si può e la SI DEVE fare, d'altronde l'applicazione della norma prevede un'interpretazione, seppur limitata ai canoni prestabiliti giuridicamente.
quindi, capirai che, sentir parlare ( ad esempio ) che in questa amministrazione il 10% del personale è quanto meno un'affermazione non veritiera e al limite del fanatico, considerando il BMI che porta anche me alla soglia dei 15 kg in più, pur non essendo un "panzone".
e qui siamo al dunque, ovvero, al vero problema di questa amministrazione : L'IMMAGINE !!!
attenzione, quando dico immagine intendo il SUPERFLUO, il nulla ..... l'inutile, è questo il vero sunto che esce fuori quando si ascoltano le voci di chi butta il sangue in questa amministrazione pensando all'efficienza, una chimera agognata da pochi perchè si sa che quando tutto va male le colpe non sono di nessuno !

Mi dichiaro "colpevole" .... se vuoi, ma ho solo detto la ( scomoda ) verità !

exbersagliere
17-05-11, 17: 20
Le traduzioni non si fanno a piedi, quindi il fatto che tu (dal nickname) sia un ex bersagliere e che riesca a fare 100 metri di corsa senza rischiare l'infarto, credo ti sia utile a poco, ma lo trovo abbastanza utile per il muro di cinta :am054

il 90% delle evasioni sono grazie alle traduzioni....!il 70% degli istituti non ha più la sentinella,e con i mezzi in dotazione si rischia di restare a piedi.....!! cmq grazie lo stesso.

Sonic82
17-05-11, 20: 07
il 90% delle evasioni sono grazie alle traduzioni....!il 70% degli istituti non ha più la sentinella,e con i mezzi in dotazione si rischia di restare a piedi.....!! cmq grazie lo stesso.

se evadono da li la sola colpa è dei "nucleisti" :P per le sentinelle beh... finora non ho visto il muro di cinta solo nei minorili semai c'e ma spesso non viene impiegata per esigenze di servizio, tra l'altro il nostro compito istituzionale è fare vigilanza nelle sezioni.. infine mi sa che hanno più problemi di carburante in altri corpi di polizia :)

checcotiger
17-05-11, 21: 03
Bene allora nn e proprio come dici che la colpa e' solo del nucleo,bensì e di quel corrotto di un collega che si mette soldi in tasca e durante la conta col collega meno sveglio gli passa la conta sbagliata....questa e la pura verita

8izilop
17-05-11, 21: 34
Bene allora nn e proprio come dici che la colpa e' solo del nucleo,bensì e di quel corrotto di un collega che si mette soldi in tasca e durante la conta col collega meno sveglio gli passa la conta sbagliata....questa e la pura verita

Questa la vorrei spiegata, qualcuno di voi conosce il 118? E non mi riferisco al numero del pronto soccorso sanitario ma al registro denominato 118 che è presente negli Istituti Penitenziari.

Comunque per charire ogni qualsivoglia dubbio quando un detenuto evade la colpa è sempre di qualcuno, ma da qui a dire che c'è pure il dolo, ce ne vuole.

---------------------Aggiornamento----------------------------


SERMONE BIS

quindi, capirai che, sentir parlare ( ad esempio ) che in questa amministrazione il 10% del personale è quanto meno un'affermazione non veritiera e al limite del fanatico, considerando il BMI che porta anche me alla soglia dei 15 kg in più, pur non essendo un "panzone".

SEGUE SERMONE BIS

La mia opinione, non cambia, per me i colleghi in sovrappeso sono meno del 10%, e siccome non mi risulta che ci siano studi Dipartimentali in tal senso, la mia opinione rimane tale, inoltre non mi sembra che tu abbia portato prove che dimostrino il contrario. Per il fatto che tu hai 15 Kg in più mi sento di dirti due cose, la prima una un po personale che puoi fare a meno di seguire: mettiti a dieta; la seconda che invece ti consiglio calorosamente: evita di sputare nel piatto dove mangi, soprattutto se critichi gli altri e poi si viene a scoprire che tu hai le stesse "pecche" dei criticati.
Se per caso non hai capito bene mandami un messaggio in privato che ti spiego per bene a cosa mi riferisco, per tutti gli altri invece basta che leggono i tuoi post.

intek
17-05-11, 23: 03
[/COLOR]
La mia opinione, non cambia, per me i colleghi in sovrappeso sono meno del 10%, e siccome non mi risulta che ci siano studi Dipartimentali in tal senso, la mia opinione rimane tale, inoltre non mi sembra che tu abbia portato prove che dimostrino il contrario. Per il fatto che tu hai 15 Kg in più mi sento di dirti due cose, la prima una un po personale che puoi fare a meno di seguire: mettiti a dieta; la seconda che invece ti consiglio calorosamente: evita di sputare nel piatto dove mangi, soprattutto se critichi gli altri e poi si viene a scoprire che tu hai le stesse "pecche" dei criticati.
Se per caso non hai capito bene mandami un messaggio in privato che ti spiego per bene a cosa mi riferisco, per tutti gli altri invece basta che leggono i tuoi post.

secondo te lavorando a scuola non sono a conoscenza dei dati di cui si discorrre ? .....

cmq, se vuoi farti un'idea, una persona alta 180 cm che pesa 80 kg ha un bmi pari a 25, ed è un sovrappeso.

p.s.
sii chiaro, cos'è che dovrei capire ?

8izilop
17-05-11, 23: 49
secondo te lavorando a scuola non sono a conoscenza dei dati di cui si discorrre ? .....

cmq, se vuoi farti un'idea, una persona alta 180 cm che pesa 80 kg ha un bmi pari a 25, ed è un sovrappeso.

p.s.
sii chiaro, cos'è che dovrei capire ?

Facendo servizio a scuola, tu (forse) vedi gli allievi che passano solo dalla scuola dove sei tu, l'Italia è un po più vasta.
Come al solito ti contraddici ad ogni post, nel post che ho qui quotato, dici che una persona con 25 bmi è in sovrappeso, ma se inserisci i dati che hai citato nella pagina che si apre con il link che hai messo, ti dice che BMI 25 è OK.

intek
18-05-11, 09: 28
Facendo servizio a scuola, tu (forse) vedi gli allievi che passano solo dalla scuola dove sei tu, l'Italia è un po più vasta.

e già, qui abbiamo solo solo il centro sud, che è il bacino più grande .... senza contare che i corsi di aggiornamento ( traduzioni, scorte, matricola, etc ... ) li fanno sul lungomare caracciolo !!!


Come al solito ti contraddici ad ogni post, nel post che ho qui quotato, dici che una persona con 25 bmi è in sovrappeso, ma se inserisci i dati che hai citato nella pagina che si apre con il link che hai messo, ti dice che BMI 25 è OK.

devi leggere la legenda, che ti indica che 25 è l'inizio del sovrappeso.


BMI CONDIZIONE

25-30 SOVRAPPESO

dove mi sarei contraddetto ?

adeinos
18-05-11, 13: 37
Nel momento in cui riporti una statistica esatta della percentuale di personale in sovrapeso con tanto di fonte dipartimentale o ministeriale allora si può imbastire un discorso, qualcosa che non sia fonte "intek".
Nel momento in cui potrai porre a paragone quella percentuale con quella delle altre f.f.o.o. allora si potrà discutere su qualcosa e non sull'aria fritta.

L'attendibilità di una persona in discorsi come questi dipende dall'attendibilità delle sue fonti, fino ad ora ci sono due dati certi: il primo è quello che tu sei in sovrapeso (per tua ammissione), il secondo è che pretendi si seguano le tue parole come vangelo nonostante le uniche argomentazioni portate siano " io vedo, dalla mia scuola passano".
A meno che tu non sia un novello messia , anche detto "l'Intek da Aversa", capirai certamente che non bastano le supposizioni di qualcuno per affermare con assoluta certezza un fatto, del resto ti stai distinguendo per essere tanto categorico quanto vago nelle argomentazioni.

intek
18-05-11, 14: 38
Nel momento in cui riporti una statistica esatta della percentuale di personale in sovrapeso con tanto di fonte dipartimentale o ministeriale allora si può imbastire un discorso, qualcosa che non sia fonte "intek".
Nel momento in cui potrai porre a paragone quella percentuale con quella delle altre f.f.o.o. allora si potrà discutere su qualcosa e non sull'aria fritta.

ahahahah, .... tu vorresti avere le fonti dipartimentali ? ..... ahahahahahah

scusa, ma sai cosa significherebbe distribuire questi dati ? pensaci un pò !


L'attendibilità di una persona in discorsi come questi dipende dall'attendibilità delle sue fonti, fino ad ora ci sono due dati certi: il primo è quello che tu sei in sovrapeso (per tua ammissione), il secondo è che pretendi si seguano le tue parole come vangelo nonostante le uniche argomentazioni portate siano " io vedo, dalla mia scuola passano".
A meno che tu non sia un novello messia , anche detto "l'Intek da Aversa", capirai certamente che non bastano le supposizioni di qualcuno per affermare con assoluta certezza un fatto, del resto ti stai distinguendo per essere tanto categorico quanto vago nelle argomentazioni.

la mia attendibilità non deve essere giudicata da nessuno ..., sino ad ora ho sempre preso carico delle responsabilità di ciò che ho detto, sia partendo dalla discussione sul porto di pistola fuori servizio; sia quando parlavo delle ferie spettanti agli allievi; sia quando dico che c'è una buona parte della pol pen che è in sovrappeso.
pertanto, puoi credere o no a ciò che dico, ma se vuoi contestare delle "presunte" supposizioni non farlo con delle illazioni, che, come ben saprai, sono molto più arbitrarie !

adeinos
18-05-11, 14: 54
Questo che vuol dire: sei escluso dalle normali regole della dialettica ed in un confronto di opinioni tu dici la verità assoluta a prescindere dai mezzi per dimostrare la tua tesi?
Mai presa in considerazione l'ipotesi di un bagno d'umiltà?

---------------------Aggiornamento----------------------------



pertanto, puoi credere o no a ciò che dico, ma se vuoi contestare delle "presunte" supposizioni non farlo con delle illazioni, che, come ben saprai, sono molto più arbitrarie !
Questa frase chiarisce tutto, le tue sono supposizioni?

Allora non ho nulla da contestare, le supposizioni si possono fare per il semplice ragionare, io posso anche supporre che gli asini possano volare, dimostrarlo è un altro paio di maniche. Ti lascio alle tue supposizioni, dato che di supposizioni si tratta finchè non vengono dimostrate, non ho nulla in contrario.

intek
18-05-11, 14: 55
la parola "presunte" è virgolettata, evidentemente non capisci l'italiano, o fai finta di non capirlo !

adeinos
18-05-11, 15: 18
la parola "presunte" è virgolettata, evidentemente non capisci l'italiano, o fai finta di non capirlo !

Sicuramente capisco le regole dell'educazione: se ho un'idea per affermarla devo provarla, se non riesco a provarla allora devo accettare che sia messa in discussione a prescindere dal fatto che l'interlocutore abbia o meno dei dati.
Tu non hai portato nulla di ufficiale eppure per dimostrarti il contrario chiedi che io porta statistiche ufficiali, l'equazione

parola di intek= fonti ministeriali

mi sfugge un pò.



Ovviamente sarò pronto ad ammettere la validità delle tue affermazioni nel momento in cui potrai dimostrarle, non ho problemi in merito.

p.s.
Se io capisca o meno l'italiano non credo sia un problema tuo, anche perchè da quanto ho letto nei tuoi messaggi non ti concedo (mei miei riguardi) un briciolo di autorevolezza per mettermi a tuo giudizio

intek
18-05-11, 16: 07
eccoti i dati del ministero della salute in merito all'obesità in italia :

http://www.ccm-network.it/documenti_Ccm/convegni/convegnoSIAN/5dic/Greco.pdf

andate a pag. 6, ....... BUONA LETTURA !


@8zioilop
pag. 2 -> Indice di Massa Corporea (IMC o BMI): sovrappeso ≥ 25 kg/m2

adeinos
18-05-11, 16: 27
eccoti i dati del ministero della salute in merito all'obesità in italia :

http://www.ccm-network.it/documenti_Ccm/convegni/convegnoSIAN/5dic/Greco.pdf

andate a pag. 6, ....... BUONA LETTURA !




Apprezzo il tuo tentativo di tornare ad un tono di confronto più civile, però nerl merito cosa c'entra quel documento che tratta la popolazione italiana nel suo complesso, con la tua dichiarazione nel messaggio 1176 del thread in cui dicevi che : << solo il 10 % del personale di polizia penitenziaria non è in sovrapeso>> ?

Mi sembra che non ci sia attinenza fra le due cose, a maggior ragione che nel documento non si dice neanche che solo il 10% della popolazione italiana si trova in una situazione di peso ottimale e quindi non si può neanche fare un confronto o paragone sotto questo punto di vista.

intek
18-05-11, 17: 31
la risposta è stata data come provocazione alla percentuale del 10% di 8zioliop ... controlla !

io avevo fatto una battuta ( se non hai almeno 10-20 kg in più in penitenziaria sei discriminato ), mentre altri sostenevano che solo il 10% percento fosse sovrappeso/obeso ....... e quindi ho contestato quei dati che secondo me non hanno nessuna base: nè considerando i dati dei reclutamenti ( che conosco lavorando in una scuola ) nè tenendo conto delle statistiche fatte dal minstero della salute.

se volete approfondire, chiedete al M.V. le taglie più richieste e vedete cosa vi risponde.

8izilop
18-05-11, 18: 06
Facendo servizio a scuola, tu (forse) vedi gli allievi che passano solo dalla scuola dove sei tu, l'Italia è un po più vasta.


e già, qui abbiamo solo solo il centro sud, che è il bacino più grande .... senza contare che i corsi di aggiornamento ( traduzioni, scorte, matricola, etc ... ) li fanno sul lungomare caracciolo !!!
Hanno chiuso le scuole di Catania e di Roma? Non lo sapevo, eppure nell'Istituto dove faccio servizio ci sono ragazzi che fanno l'on the job e dicono di venire da Catania, saranno degli infiltrati? Oh magnifico intek illuminaci tu :am054


Come al solito ti contraddici ad ogni post, nel post che ho qui quotato, dici che una persona con 25 bmi è in sovrappeso, ma se inserisci i dati che hai citato nella pagina che si apre con il link che hai messo, ti dice che BMI 25 è OK.


devi leggere la legenda, che ti indica che 25 è l'inizio del sovrappeso.


BMI CONDIZIONE

25-30 SOVRAPPESO


dove mi sarei contraddetto ?

TU devi inserire i dati che TU hai citato "180 cm di latezza e 80 Kg di peso", nel sito che TU hai linkato.

---------------------Aggiornamento----------------------------


eccoti i dati del ministero della salute in merito all'obesità in italia :

http://www.ccm-network.it/documenti_Ccm/convegni/convegnoSIAN/5dic/Greco.pdf

andate a pag. 6, ....... BUONA LETTURA !


@8zioilop
pag. 2 -> Indice di Massa Corporea (IMC o BMI): sovrappeso ≥ 25 kg/m2

fetek, io pensavo che tu eri un Poliziotto Penitenziario o che comunque lavorari alle dipendenze del Ministero della Giustizia e che quando parlvai di sovrappeso ti riferivi al personale di Polizia Penitenziaria, scopro invece che sei un infermiere o che comunque lavori per il Ministero della Salute, visto che parlavamo di cose diverse ti chiedo scusa; se invece come credevo sei un Poliziotto Penitenziario, allora il link che hai messo da me si chiama "arrampicarsi sugli specchi", perchè se tu mi dici che in Polizia Penitenziaria DEVI essere in sovrappeso e per confutare la tua tesi metti dei dati dove si dimostra che ci sono dei problemi di sovrappeso, ma riferiti a tutti gli italiani, bhe allora come al solito ti contraddici ad ogni link.

P.S. fetek, visto che secondo te sei simpatico quando storpi il mio nick (che non credo nemmeno tu abbia capito che significa) da oggi anch'io storpio il tuo.

---------------------Aggiornamento----------------------------


la parola "presunte" è virgolettata, evidentemente non capisci l'italiano, o fai finta di non capirlo !

Se io capisca o meno l'italiano non credo sia un problema tuo, anche perchè da quanto ho letto nei tuoi messaggi non ti concedo (mei miei riguardi) un briciolo di autorevolezza per mettermi a tuo giudizio

adeinos, il sommo fetek non sbaglia mai!!!!!! i suoi sono errori di battitura! Gli altri sono ignoranti, lui invece ha la tastiera del pc che incespica e ogni tanto (un post si e l'altro pure) non si capisce quello che scrive, ma ti ripeto lui non sbaglia e visto che fa servizio in una scuola (e non credere che è raccomandato, hanno solo valorizzato le sue peculiarietà :am054) propongo di promuoverlo Magnifico Rettore.

intek
18-05-11, 18: 06
Hanno chiuso le scuole di Catania e di Roma? Non lo sapevo, eppure nell'Istituto dove faccio servizio ci sono ragazzi che fanno l'on the job e dicono di venire da Catania, saranno degli infiltrati? Oh magnifico intek illuminaci tu :am054

mi spiace per te, ma se non sai cosa s'intende per centro-sud io non ho nè tempo nè voglia d'insegnartelo, e ti ricordo che si possono illuminare solo le cose che "funzionano" regolarmente !


TU devi inserire i dati che TU hai citato "180 cm di latezza e 80 Kg di peso", nel sito che TU hai linkato.

infatti il risultato è 25 ed è considerato sovrappeso, come IO ti ho indicato !

8izilop
18-05-11, 18: 20
mi spiace per te, ma se non sai cosa s'intende per centro-sud io non ho nè tempo nè voglia d'insegnartelo, e ti ricordo che si possono illuminare solo le cose che "funzionano" regolarmente !

Grazie fetek di esistere,:am054:am054:am054:am054:am054:am054 se non c'eri tu per farmi tutte ste risate dovevo pagare un clown.


infatti il risultato è 25 ed è considerato sovrappeso, come IO ti ho indicato !

Ma a leggere quello che ti ho scritto non sei capace? Te lo riscrivo, in maniera piu congeniale per te.
Metti i dati da te indicati nel sito che hai citato tu! Prova e copia a tutti noi il risultato, se hai probemi a inserire i dati mandami un MP con il tuo numero di cell e tramite videochiamata ti faccio vedere dove devi inserire i dati. :am054:am054:am054:am054
Ad ogni buon fine, per l'ennesima volta ti riscrivo i dati 180 cm di altezza e 80 Kg di peso.

ludessa
20-05-11, 09: 16
salve a tutti
qualcuno sa per il concorso ke dovrà uscire di pp????

Enrico112
20-05-11, 16: 33
Salve a tutti,
faccio una domanda agli appartenenti ed esperti: ma è possibile che la Polizia Penitenziaria (o alcuni nuclei) abbia in dotazione o abbia avuto in dotazione una tuta grigio verde o verde nell'anno 2001?

Arrivederci
Enrico112

alpacinn
20-05-11, 17: 52
errico la tuta che dici tu era la vecchia OP della penitenziaria.

Enrico112
20-05-11, 19: 24
errico la tuta che dici tu era la vecchia OP della penitenziaria.

Ok. Grazie.
Ma sbaglio io o i Gom la usano ancora, perché in qualche foto li vedevo vestiti di grigio verde, ma magari erano foto vecchie..

Arrivederci
Enrico112

altairV
20-05-11, 21: 27
Retaggio degli AA.CC., tra l'altro molto simile, per non dire uguale, alla vecchia tuta O.P. della PS. Viene ancora usata da colleghi che non hanno avuto in dotazione la nuova (causa taglia non conforme...). Due nel mio istituto e ogni tanto vedo qualcuno al poligono che arriva da altra sede.

In questa foto la prima versione, senza le tasche sui pantaloni e sulla giacca al petto.
http://www.poliziapenitenziaria.it/public/foto_album/13042011_Vigiano_1Mimetica.jpg

Enrico112
21-05-11, 23: 32
Retaggio degli AA.CC., tra l'altro molto simile, per non dire uguale, alla vecchia tuta O.P. della PS. Viene ancora usata da colleghi che non hanno avuto in dotazione la nuova (causa taglia non conforme...). Due nel mio istituto e ogni tanto vedo qualcuno al poligono che arriva da altra sede.

In questa foto la prima versione, senza le tasche sui pantaloni e sulla giacca al petto.
http://www.poliziapenitenziaria.it/public/foto_album/13042011_Vigiano_1Mimetica.jpg

Ok, grazie..
Mi sapete dire anche l'anno in cui è stata sostituita con quella attuale (blu)?

Arrivederci
ENrico112

alpacinn
22-05-11, 10: 00
mi pare 2007 2008 o 2009 ma non vorrei dire una castroneria....... cmq a Marassi vi son dei colleghi che hanno ancora quella vecchia ma sono pochissimi, son quelli che lavorano nella manutenzione.

Enrico112
22-05-11, 10: 33
mi pare 2007 2008 o 2009 ma non vorrei dire una castroneria....... cmq a Marassi vi son dei colleghi che hanno ancora quella vecchia ma sono pochissimi, son quelli che lavorano nella manutenzione.

Ok, grazie alpacinn..
Ecco perché nel 2001 c'era ancora quella.

Ciao.

Enrico112

8izilop
22-05-11, 11: 00
Confermo che la nuova tuta di servizio è stata distribuita negli ultimi due o tre anni, fino al 2008 si usava quella grigio/verde.

piccola181
22-05-11, 11: 42
Buon giorno sono un agente del 162 corso volevo chiederti visto che per noi tra poco si avicina il momento di scegliere la sede qualche consiglio su un'eventuale sede da scegliere e se possibile l'elenco
degli istituti femminili e vista la tua esperienza magari anche qualche consiglio su un'eventuale scelta futura purtroppo sono molto confusa e con il fatto che il corso ci e stato dimezzato non è che ci abbiamo dato molte delucidazioni in merito confindo in un tuo aiuto grazie.

8izilop
22-05-11, 12: 08
Io da parte mia ti consiglio di andare in un Istituto che non sia ne troppo grande ne troppo piccolo, per vari motivi; meglio un Istituto con 300/400 detenuti. Aggiungo che le donne non fanno servizio solo negli Istituti con sezione detentive femminile, ma anche in quelli solo maschili.
Per gli Istituti solamente femminili ti ivito a leggere la seguente discussione: https://www.militariforum.it/forum/showthread.php?6190-Conosciamo-da-vicino-la-detenzione-femminile, comunque sono: Empoli, Genova, Perugia, Pontremoli, Pozzuoli, Rebibbia, Trani, Venezia.
Per gli Istituti maschili con sezioni femminili sono: Avellino, Belluno, Benevento, Bergamo, Bologna, Brescia, Caltanissetta, Campobasso, Castrovillari, Catania “Piazza Lanza”, Como, Enna, Ferrara, Firenze “Sollicciano”, Foggia, Forlì, Genova “Pontedecimo”, Latina, Lucca, Milano “Opera” e “San Vittore”, Modena, Monza, Novara, Oristano, Palermo "Pagliarelli", Pesaro, Pescara, Piacenza, Potenza, Prato, Reggio Calabria, Salerno, Santa Maria Capua Vetere, Sassari, Taranto, Torino “Le Vallette”, Trieste, Udine, Verona, Vigevano

alpacinn
22-05-11, 12: 19
a Marassi (maschile) le donne sono impiegate in portinerie, nucleo e uffici.

piccola181
22-05-11, 12: 31
ti ringrazio per le informazioni che mi hai dato, ma non credo che appena uscite dalla scuola potremmo prestare servizio in un istituto solamente maschile , poiche' di ragazza siamo gia molto poche 12 in tutto il corso,
per quanto riguarda gli istituti maschili che mi farai sapere hanno sempre sezioni solamente femminili quindi magari si presume siamo istituti piu piccoli rispetto a quelli solamente femminili resto in attesa di sapere le informazioni mancati qualora tu avresti qualche consiglio da darmi sono sempre in ascolto grazie ancora

8izilop
22-05-11, 12: 50
ti ringrazio per le informazioni che mi hai dato, ma non credo che appena uscite dalla scuola potremmo prestare servizio in un istituto solamente maschile , poiche' di ragazza siamo gia molto poche 12 in tutto il corso,
per quanto riguarda gli istituti maschili che mi farai sapere hanno sempre sezioni solamente femminili quindi magari si presume siamo istituti piu piccoli rispetto a quelli solamente femminili resto in attesa di sapere le informazioni mancati qualora tu avresti qualche consiglio da darmi sono sempre in ascolto grazie ancora

Ho aggiornato la lista, ma non ho capito cosa intendi con ciò che hai scritto sopra, puoi spiegarti meglio? grazie.

piccola181
22-05-11, 14: 09
Scusami cerco di spiegarmi meglio, volevo intendere gli istitutI maschili dove ci sono sezioni femminili sono di capienza piu piccoli rispetto a quelli dedicati solamente al femminle quindi rientravamo nel discorso che mi dicevi tu di non scegliere un carcere grande ma medio......un'altra cosa nell'elenco che mi hai fatto non c'e civitavecchia mi puoi confermare che c'e la sezione femminile ......grazie grazie

altairV
22-05-11, 14: 29
A Udine la sezione femminile è chiusa e le colleghe, a parte quelle che sono in ufficio (matricola, comando, segreteria polpen) fanno portinerie istituto, portineria caserma, rilascio colloqui, controllo pacchi e familiari e sorveglianza colloqui. Ogni tanto qualche piatonamento e traduzioni. E qualcuna (under 50) può farsi un paio d'ore di sentinella se necessario.
A Tolmezzo, pur essendo chiusa da anni la sezione femminile, ci sono stati casi di assegnazione di personale femminile.

Enrico112
22-05-11, 22: 40
mi pare 2007 2008 o 2009 ma non vorrei dire una castroneria....... cmq a Marassi vi son dei colleghi che hanno ancora quella vecchia ma sono pochissimi, son quelli che lavorano nella manutenzione.


Confermo che la nuova tuta di servizio è stata distribuita negli ultimi due o tre anni, fino al 2008 si usava quella grigio/verde.

Grazie alpacinn e grazie 8izilop..

Arrivederci
Enrico112

prescelto
23-05-11, 00: 27
Ciao a tutti! Qualcuno sa darmi qualche info a carattere generale lavorativa e anche alloggiativa sul cc Monza?

akragantino
23-05-11, 12: 54
buongiorno..sono nuovo del forum e vorrei sapere se in vista c'è qualche nuovo concorso d'agente riguardante ovviamente la penitenziaria...grazie

Sonic82
23-05-11, 13: 30
buongiorno..sono nuovo del forum e vorrei sapere se in vista c'è qualche nuovo concorso d'agente riguardante ovviamente la penitenziaria...grazie

Hanno finito di recente i quiz per il concorso 600 allievi agenti.... da effettivo spero ne esca un'altro a breve :)

akragantino
23-05-11, 14: 34
guarda anch'io non aspetto altro....speriamo esca al più presto...grazie per la risposta...

Baltimora
23-05-11, 16: 51
raga ma il 162° corso quando finisce????

alpacinn
23-05-11, 18: 10
a luglio

vetro
24-05-11, 09: 27
Cura e gestione dell'armamento individuale del personale di polizia penitenziaria

Riprendendo brevemente il discorso svoltosi in questo forum circa la questione dell'obbligatorietà di portare l'arma al seguito fuori servizio, da parte di un poliziotto penitenziario, di seguito vi posto il link dove poter reperire l'ultima circolare DAP inerente tale argomento:
http://www.fnscisl.it/v2/index.php?option=com_content&view=article&id=1534:custodia-e-gestione-dellarmamento-individuale-del-personale-polizia-penitenziaria&catid=1:notizie&Itemid=16
Saluti

Vetro

intek
24-05-11, 13: 48
Cura e gestione dell'armamento individuale del personale di polizia penitenziaria

Riprendendo brevemente il discorso svoltosi in questo forum circa la questione dell'obbligatorietà di portare l'arma al seguito fuori servizio, da parte di un poliziotto penitenziario, di seguito vi posto il link dove poter reperire l'ultima circolare DAP inerente tale argomento:
http://www.fnscisl.it/v2/index.php?option=com_content&view=article&id=1534:custodia-e-gestione-dellarmamento-individuale-del-personale-polizia-penitenziaria&catid=1:notizie&Itemid=16
Saluti

Vetro

Scusa vetro, ma io gli unici obblighi che vedo sono riferiti al deposito/prelievo ( Punto. 2 ) presso gli istituti e al ritiro per i motivi di cui a al Punto 3, mentre al Punto 4.1 si ricorda che gli effetti del mancato prelievo "limitano l'operatività" dell'appartenente ( e sarà felice einstein per non doversi scervellare a dimostrarne la solidità scientifica ... ).
quindi, non c'è nulla di nuovo .... ( come al solito aggiungerei )

8izilop
24-05-11, 23: 36
.................... e sarà felice einstein per non doversi scervellare a dimostrarne la solidità scientifica .......

Non sapevo che Einstein si occupasse di armi! E' vero che ricevette il Premio Nobel ed è pure vero che il famoso premio fu istituito su disposizione testamentarie di A. Nobel, che inventò la dinamite, ma Eistenin lo rivette per la fisica. :am054

Comunque le novità ci sono, inatti il DAP dice chiaramente che l'arma quando sei libero dal servizio NON la puoi depositare nel cassetto e dice pure che se sei disarmato (e non specifica se sei di servizio o no) sei limitato nella specifica qualità di ufficiale o agente di PG. Siccome non ricordo che esiste una norma nella quale si afferma che l'appartenente al Corpo di Polizia Penitenziaria, libero dal servizio ha la qualità di PG ridotta, io interpreto questo come un "obbligo" a portarsi l'arma anche fuori servizio.
Comunque come già ho detto in altre discussioni, ognuno è responsabile delle proprie azioni e non deve certo rendere conto a me quindi può fare come meglio crede.

intek
25-05-11, 09: 57
Non sapevo che Einstein si occupasse di armi! E' vero che ricevette il Premio Nobel ed è pure vero che il famoso premio fu istituito su disposizione testamentarie di A. Nobel, che inventò la dinamite, ma Eistenin lo rivette per la fisica. :am054.


e sarà felice einstein per non doversi scervellare a dimostrarne la solidità scientifica

devi sapere, ma anche no, che einstein è famoso per aver cambiato il modo di spiegare il mondo fisico con le sue teorie.
quindi, se non hai capito la metafora, è solo colpa della tua poca conoscenza.


Comunque le novità ci sono, inatti il DAP dice chiaramente che l'arma quando sei libero dal servizio NON la puoi depositare nel cassetto e dice pure che se sei disarmato (e non specifica se sei di servizio o no) sei limitato nella specifica qualità di ufficiale o agente di PG. Siccome non ricordo che esiste una norma nella quale si afferma che l'appartenente al Corpo di Polizia Penitenziaria, libero dal servizio ha la qualità di PG ridotta, io interpreto questo come un "obbligo" a portarsi l'arma anche fuori servizio.
Comunque come già ho detto in altre discussioni, ognuno è responsabile delle proprie azioni e non deve certo rendere conto a me quindi può fare come meglio crede.

devi sapere, ma anche no, che in italia ( il paese in cui vivi ) la norma giuridica prevede anche la caratteristica dell'imperatività, quindi, se fosse stato un obbligo, avremmo trovato di sicuro una sanzione per il trasgressore ( implicazione logica ).

altairV
25-05-11, 11: 05
Quesito: a prescindere dalla nuova circolare e degli eventuali O.D.S. attuativi, è sanzionabile il collega che NON ha con sè l'arma mentre è in uniforme e va al lavoro o torna a casa?

ken_shiro
25-05-11, 13: 10
Quesito: a prescindere dalla nuova circolare e degli eventuali O.D.S. attuativi, è sanzionabile il collega che NON ha con sè l'arma mentre è in uniforme e va al lavoro o torna a casa?

Se sia sanzionabile o meno non lo ricordo, però, a mio avviso, sarebbe auspicabile che l'appartenente in uniforme abbia con se l'arma di servizio.

8izilop
25-05-11, 13: 11
@ intek, siccome non c'era nessuna solidità scientifica da dimostrare, il tuo riferimento a A. Einstein, era proprio fuori luogo, questa infatti non è una comunità scientifca e comunque non si parla di scienza, infatti questo è un forum dove si parla di militari e affini. Non lo avevi ancora capito?
Quindi delle due una, o è completamente fuori luofo il tuo riferimento a Eisten o lo è la tua risposta al mio commento umoristico. A te la scelta, facci sapere.

P.S. comunque quello che io o altri dobbiamo sapere, credo vada oltre ogni tuo interesse. Se vuoi limitati a esprimere un tuo parere, a commentare con educazione i post già inseriti o a postare notizie utile agli altri utenti, le tue considerazioni interessano solo te e la tua mania di onniscenza.

8izilop
25-05-11, 15: 28
Quesito: a prescindere dalla nuova circolare e degli eventuali O.D.S. attuativi, è sanzionabile il collega che NON ha con sè l'arma mentre è in uniforme e va al lavoro o torna a casa?

La circolare impone all'appartente al Corpo di Polizia Penitenziarea di depositare l'arma negli appositi cassetti per l'espletamento dei servzi non armati e consente il deposito in pochissimi casi e previa autorizzazione, impone inoltre il ritiro a fine turno, quindi non vedo come puoi andare in servizio o smontare dal servizio senza avere l'arma con te.

intek
25-05-11, 15: 32
...........

altairV
25-05-11, 20: 54
...impone inoltre il ritiro a fine turno...

In futuro che non ci saranno più i cassetti personali non ci sarà nemmeno la possibilità di non ritirala ma ora che c'è ancora questa possibilità? A cosa vai incontro se in uniforme esci (o arrivi) senza arma?

---------------------Aggiornamento----------------------------


...a mio avviso, sarebbe auspicabile che l'appartenente in uniforme abbia con se l'arma di servizio.

Sono della stessa idea.

Addirittura ho visto colleghi uscire a mezzanotte con la ridotta estiva e togliersi mostrine e gradi per andare a zonzo, ovviamente senza arma...

8izilop
25-05-11, 20: 57
In futuro che non ci saranno più i cassetti personali non ci sarà nemmeno la possibilità di non ritirala ma ora che c'è ancora questa possibilità? A cosa vai incontro se in uniforme esci (o arrivi) senza arma?

La circolare non dice che solo quando i cassetti non saranno più ad uso esclusivo non si potrà depositare l'arma, pure oggi è vietato lasciare l'arma nel cassetto a fine turno.

intek
25-05-11, 21: 13
Addirittura ho visto colleghi uscire a mezzanotte con la ridotta estiva e togliersi mostrine e gradi per andare a zonzo, ovviamente senza arma...

io ho ne visto uno con una bottiglia d'acqua nella fondina !

checcotiger
28-05-11, 10: 57
Ciao Raga volevo sapere a quanto equivale lo stipendio per i primi 3 mesi di corso?le ferie da quando cominciamo a maturarle???grazie

intek
28-05-11, 15: 23
circa 7-800 euro, le ferie si maturano appena si comincia a lavorare ( in percentuale equivalente ).

altairV
29-05-11, 20: 29
...pure oggi è vietato lasciare l'arma nel cassetto a fine turno.

Hai la normativa di riferimento precedente a questa circolare?

Da me tutti hanno un cassetto personale e la maggior parte la lascia lì a fine turno e se ne va a casa senza, in uniforme.

Poi ci sono quelli che vivono in caserma...


@checcotiger
Ai miei tempi anche il corso ha fatto maturare le ferie e l'anzianità ai fini del grado e della pensione. La data di assunzione/immissione in ruolo è stata quella di inizio corso, verificabile anche sui "tomi" del personale, sebbene fermi all'edizione 2002 e sul foglio matricolare. Anzi nel mio caso sul foglio matricolare è riportata la data della firma (fatta al PRAP alcuni giorni prima di partire per la scuola).

intek
30-05-11, 00: 02
Hai la normativa di riferimento precedente a questa circolare?

Da me tutti hanno un cassetto personale e la maggior parte la lascia lì a fine turno e se ne va a casa senza, in uniforme.

Poi ci sono quelli che vivono in caserma...

purtroppo l'ignoranza incombe !


@checcotiger
Ai miei tempi anche il corso ha fatto maturare le ferie e l'anzianità ai fini del grado e della pensione. La data di assunzione/immissione in ruolo è stata quella di inizio corso, verificabile anche sui "tomi" del personale, sebbene fermi all'edizione 2002 e sul foglio matricolare. Anzi nel mio caso sul foglio matricolare è riportata la data della firma (fatta al PRAP alcuni giorni prima di partire per la scuola).

il ruolo anzianità è aggiornato al 01/01/2010, vai sulla home page della intranet.

cliyp
30-05-11, 11: 56
circa 7-800 euro, le ferie si maturano appena si comincia a lavorare ( in percentuale equivalente ).

Ciao ,sapete quando ci daranno lo stipendio? Sono passatti gia' 2 mesi !

Sonic82
30-05-11, 14: 26
Ciao ,sapete quando ci daranno lo stipendio? Sono passatti gia' 2 mesi !

E' successo anche a noi del 160°, non ti preoccupare arrivano tutti assieme :)

Ciao Alpacinn volevo chiederti due cose sull'on the job di Marassi :)

1) per caso siete stati impiegati nella Festa del Corpo del 31? durante lo smontante :( vi ho visto con i PM 12

2) ma alcuni dei ragazzi che son con te son già agenti? no perchè gli ho visti già con gli alamari sulla divisa :)

Buon tirocinio!

alpacinn
30-05-11, 16: 37
si siamo stati impiegati per la festa, alamari e gradi li mettiamo tutti li a Marassi anche se siamo ancora allievi..... ce li fanno mettere per figura ;) mi pare di averti visto sti giorni cmq.....di sfuggita! eheheh

ciccioalex
30-05-11, 20: 47
ciao approfittando di questo thread volevo chiederti se per iniziare a fare carriera nella polizia penitenziaria, si deve obbligatoriamente prestare servizio nel vfp1.
quali sono le strade da seguire per entrare (oltre la volontà studio e sacrificio)?

alpacinn
30-05-11, 21: 09
ovviamente si, bisogna passare dal vfp1, come per tutti gli altri Corpi di polizia

intek
30-05-11, 21: 31
Ciao ,sapete quando ci daranno lo stipendio? Sono passatti gia' 2 mesi !


è arrivata una comunicazione che parla della prima decade di giugno !

crikketta
02-06-11, 18: 35
ciao.. qualcuno sa dirmi, una volta arrivati a destinazione, dove si può alloggiare?? cioè.. devo provvedere io a cercare casa.. o ho la possibilità di alloggiare in una caserma.. o ancora, che l'amministrazione mi assegni un alloggio (visto che sicuramente sarò lontano da casa)??

intek
02-06-11, 18: 42
ciao.. qualcuno sa dirmi, una volta arrivati a destinazione, dove si può alloggiare?? cioè.. devo provvedere io a cercare casa.. o ho la possibilità di alloggiare in una caserma.. o ancora, che l'amministrazione mi assegni un alloggio (visto che sicuramente sarò lontano da casa)??

è facoltà, non obbligo, concedere al personale in aliquota l'alloggio, anche se si dovrebbe pagare una piccola cifra che ad oggi non ricordo a quanto ammonti ( alla mia epoca si parlava di 50-60 mila lire ).
invece, se vi sono alloggi veri e propri, vi è una graduatoria a livello regionale, e mi sembra sia ad equo-canone.

serve altro ?

crikketta
02-06-11, 19: 13
è facoltà, non obbligo, concedere al personale in aliquota l'alloggio, anche se si dovrebbe pagare una piccola cifra che ad oggi non ricordo a quanto ammonti ( alla mia epoca si parlava di 50-60 mila lire ).
invece, se vi sono alloggi veri e propri, vi è una graduatoria a livello regionale, e mi sembra sia ad equo-canone.

serve altro ?

e mi puoi spiegare praticamente come si deve fare??? cioè.. finiamo il corso e veniamo assegnati ad un istituto X.. appena arrivati che si fa?? cerchiamo subito casa o qualcuno ci suggerisce dove poterci "appoggiare".. faccio il paragone con la vita militare.. che dopo il RAV, a destinazione, avevamo le nostre camerette.. quì come funziona?! grazie per la disponibilità :)

mrt
02-06-11, 20: 51
[QUOTE=crikketta;1355875]e mi puoi spiegare praticamente come si deve fare??? cioè.. finiamo il corso e veniamo assegnati ad un istituto X.. appena arrivati che si fa?? cerchiamo subito casa o qualcuno ci suggerisce dove poterci "appoggiare".. faccio il paragone con la vita militare.. che dopo il RAV, a destinazione, avevamo le nostre camerette.. quì come funziona?! grazie per la disponibilità :)

[/Qscusami fai prima le visite mediche,sicuramente e l'ultima cosa a cui pensare prima ne hai tante a cui pensare,te lo dico io che sto facendo il corso

crikketta
02-06-11, 21: 08
[QUOTE=crikketta;1355875]e mi puoi spiegare praticamente come si deve fare??? cioè.. finiamo il corso e veniamo assegnati ad un istituto X.. appena arrivati che si fa?? cerchiamo subito casa o qualcuno ci suggerisce dove poterci "appoggiare".. faccio il paragone con la vita militare.. che dopo il RAV, a destinazione, avevamo le nostre camerette.. quì come funziona?! grazie per la disponibilità :)

[/Qscusami fai prima le visite mediche,sicuramente e l'ultima cosa a cui pensare prima ne hai tante a cui pensare,te lo dico io che sto facendo il corso

sicuramente ora non è un problema di vitale importanza.. però mi piace sapere e conoscere.. che male c'è?!

intek
03-06-11, 09: 11
è automatico che, almeno all'inizio, ti daranno posto in camere adibite all'aliquota presso le direzioni, .... poi credo ognuno sceglie se restare lì o andare fuori a secondo della sua indole.

crikketta
04-06-11, 01: 38
è automatico che, almeno all'inizio, ti daranno posto in camere adibite all'aliquota presso le direzioni, .... poi credo ognuno sceglie se restare lì o andare fuori a secondo della sua indole.

grazie :)

ps: ho iniziato a leggere tutti i posti precedenti (per evitare di porre le stesse domande).. ieri ho letto le prime 40 pagine.. e mi scuso se questa domanda è stata già fatta.. piano piano, e con tanta pazienza leggere anche le successive per non cadere in errore :)

Sonic82
04-06-11, 12: 37
ciao.. qualcuno sa dirmi, una volta arrivati a destinazione, dove si può alloggiare?? cioè.. devo provvedere io a cercare casa.. o ho la possibilità di alloggiare in una caserma.. o ancora, che l'amministrazione mi assegni un alloggio (visto che sicuramente sarò lontano da casa)??

appena arrivi a destinazione ti verrà assegnata una camera dove alloggerai, da sola o in compagnia di un collega, ma puoi benissimo cercarti casa dove vuoi :) anche se, ricordo qualche vecchio post che gli alloggi non son completamente "gratuiti" e spettano solamente al personale in missione o in on the job (allievi agenti)