PDA

Visualizza Versione Completa : Eventuali richieste di informazioni.



Pagine : 1 2 [3] 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15

8izilop
30-09-09, 22: 35
Solo per completezza nel banner la penitenziaria è inserita insieme alla polizia municipale/locale che non appartiene assolutamente alle forze di Polizia non essendo inserita nella legge 121/81. :yucky:


cosa andre?????????? ma che stai a dì!!!!!!! ahahahahah

Credo e spero che Andre si stia riferendo alla Polizia Locale.


salve a tutti avrei una domanda fresca fresca. :)

In vecchie foto ho visto che la polizia penitenziaria indossava un foulard blu... ora non si usa +?

Grazie delle delucidazioni


Acuta osservazione!! L'ho notato anch'io nel video del security expo 2007, bisogna chiedere lumi agli amici 8izilop o Vetro che sono in servizio effettivo per saperne di più ;)

A me non risulta che nel vestiario sia compreso il foulard, anche se in vendita nei negozi militari li ho sempre visti. Quindi non fanno parte del vestiario, come non lo fanno le magliettini blu con la fiamma e la scritta Polizia Penitenziaria che si sono sempre indossate sotto la tuta di servizio, anche la vecchia.

danilo83
30-09-09, 22: 40
salve volevo sapere se è previsto un eventuale passaggio dalla polizia penitenziaria alla p.s. o ai carabinieri. L'iter è complicato?bisogna fare solo una richiesta scritta oppure un concorso pubblico??l'iter è lo stesso x ogni grado della polizia penitenziaria????
grazie x l'attenzione

Kravob
30-09-09, 23: 05
salve volevo sapere se è previsto un eventuale passaggio dalla polizia penitenziaria alla p.s. o ai carabinieri. L'iter è complicato?bisogna fare solo una richiesta scritta oppure un concorso pubblico??l'iter è lo stesso x ogni grado della polizia penitenziaria????
grazie x l'attenzione

no non è assolutamente possibile..se la tua aspirazione sono la p.s. o i carabinieri fai un concorso direttamente lì...

danilo83
30-09-09, 23: 08
quindi credo nn si possa fra neanche il contrario!?

A_N_T_O_N_Y
30-09-09, 23: 23
esatto non si può fare neanche il contrario.
L'unica cosa fattibile è transitare dalle FF.OO. (tutte) ai ruoli civili delle amministrazioni dello stato in caso si venga dichiarati non idonei al servizio (riformati durante il servzio).

danilo83
01-10-09, 00: 11
grazie!!!

alpacinn
01-10-09, 12: 29
ma come mai sta cosa??? cioè se uno sono due anni che è in un corpo.... poi vuole provare un concorso nuovo non può???? li non è transita a muzzo, fa semplicemente un nuovo concorso e poi se lo vince si congeda dal corpo appartenente, come mai non danno la possibilità?

sasygrisù
01-10-09, 12: 33
Guarda che non è semplice dare le dimissioni da un corpo così, tanto per provare.

A_N_T_O_N_Y
01-10-09, 12: 50
ma come mai sta cosa??? cioè se uno sono due anni che è in un corpo.... poi vuole provare un concorso nuovo non può???? li non è transita a muzzo, fa semplicemente un nuovo concorso e poi se lo vince si congeda dal corpo appartenente, come mai non danno la possibilità?

E chi mai ha detto che non puoi?? Mi sa che nè io nè 8izilop abbiamo letto tutta la domanda.
X l'utente daniele83 (errata corrige)

Tu puoi fare tutti i concorsi che vuoi! La domanda posta in precedenza pensavo fosse riferita solo al transito"diretto" a domanda dell'interessato, che non è assolutamente possibile.
Se tu sei in servizio nella polizia di stato e vuoi partecipare ad un concorso per la polizia penitenziaria e viceversa sei libero di farlo (ovviamente se ci sono i pressupposti di partecipazione) in quanto parteciperesti al pari di qualsiasi altro civile, se poi il concorso lo vinci vieni collocato in aspettativa dall'amministrazione d'appartenenza fino al termine del corso per poi transitare nella nuova amministrazione.
Quindi la procedura E' LA STESSA CHE DEVE FARE UN CIVILE CHE VUOLE ENTRARE NELLE FF.OO. stesso concorso e stesse difficoltà.

Saluti

Antonio

alpacinn
01-10-09, 13: 01
ah ok mi è tutto chiaro

alpacinn
01-10-09, 13: 04
però mi giunge spontanea un'altra domanda....... se esce un concorso che vuoi fare mentre sei appena da pochi mesi al corso di un Corpo? esempio..... sono nei carabinieri e ho appena iniziato il corso, nel frattempo esce un concorso in polizia e lo voglio fare, li come funziona?

Kravob
01-10-09, 13: 50
Scusate la cattiveria,ma ho capito benissimo che i vostri esempi sono per quando siete in polpen momentaneamente per lo stipendio se la vorrete lasciare appena esce un concorso in p.s. Cc etc se lo potete fare o no...ne abbiamo troppi di questi elementi...basta...

sasygrisù
01-10-09, 14: 01
Io penso che una persona dovrebbe pensare bene prima di fare domanda in un Corpo dello stato, Polizia Penitenziaria, Guardia di Finanza o Vigili del fuoco che sia, fare domanda se effettivamente si vuol fare quel lavoro, non tanto per provarci e magari avere uno stipendio finchè poi esce un altro concorso per un altro corpo....:retard:

Anche a me piace la Polizia Penitenziaria come Corpo di polizia, ma è l'unico corpo in cui nonm ho mai neanche letto il bando solo perchè quel tipo di lavoro, per il carattere che ho, non fa per me, ma cmq aprezzo tantissimo chi lo fa e ne sono da sempre appassionato, ma non per questo mi licenzio dal mio per andare a farlo.
Non so se mi sono spiegato.

Kravob
01-10-09, 14: 42
Io penso che una persona dovrebbe pensare bene prima di fare domanda in un Corpo dello stato, Polizia Penitenziaria, Guardia di Finanza o Vigili del fuoco che sia, fare domanda se effettivamente si vuol fare quel lavoro, non tanto per provarci e magari avere uno stipendio finchè poi esce un altro concorso per un altro corpo....:retard:

Anche a me piace la Polizia Penitenziaria come Corpo di polizia, ma è l'unico corpo in cui nonm ho mai neanche letto il bando solo perchè quel tipo di lavoro, per il carattere che ho, non fa per me, ma cmq aprezzo tantissimo chi lo fa e ne sono da sempre appassionato, ma non per questo mi licenzio dal mio per andare a farlo.
Non so se mi sono spiegato.

infatti...ma dato che queste domandine "molto innocenti" sui passaggi da forza a forza,senza nemmeno citare la penitenziaria si ricollegano a discorsi che ho già sentito da altre persone che qui nel mio corso stanno morendo per andarsene a fare posti di blocco e varie in altri corpi le conosco bene e conosco il ragionamento delle persone che le fanno consiglio fin dall'inizio a questi individui di NON SBAGLIARE E NON VENIRE PROPRIO QUI...non è una critica è un consiglio...Il nostro lavoro non è uno scopiazzamento di quello di altre forze...è TOTALMENTE diverso e non per questo meno importante...ma se sognate palette alzate h 24 e aria aperta a manetta non partite proprio!

A_N_T_O_N_Y
01-10-09, 16: 39
Concordo pienamente!! troppo spesso la polizia penitenziaria viene vista come RIPEGO e questa è una cosa SBAGLIATISSIMA in quanto si finisce per fare quel lavoro senza voglia e quindi MALE.
Il tipo di lavoro che si svolge, come ha detto giustamente Kravob, è completamente diverso da quello della altre FF.OO. anche se ci sono degli aspetti in comune.
Ad ogni modo credo che, chiunque, prima di affrontare un concorso in polizia penitenziaria, farebbe bene ad informarsi sul lavoro che si svolge al fine di non veder tradite le proprie aspettative che possono essere di natura diversa e quindi da indirizzare verso altri corpi.

Saluti

Antonio

alpacinn
02-10-09, 01: 07
beh non posso non intervenire su sto discorso...... allora, diciamo che da un lato è vero.....non deve essere fatto come ripiego, ma dall'altro lato nella vita si tende a migliorarsi sempre, cito il mio esempio sinceramente, io sono una guardia giurata, ho uno stipendio che non è molto elevato, gli straordinari son pagati male e il lavoro è un pò quello che è....... la mia passione è sempre stata la ps.....purtroppo non ho mai passato i concorsi, pazienza! un giorno è uscito questo in penitenziaria e ho colto la palla al balzo perchè cmq anche se non è la mia passione è pur sempre un posto statale ( ora evitate commenti del tipo "allora lo fai solo perchè è un posto statale" e cose così......perchè nonostante possa piacere un corpo realmente cmq fa comodo a tutti sentirsi sicuri nella vita, quindi evitiamo falsi moralismi), io sinceramente penso in primis che mi miglioro cmq dalle guardie giurate sicuramente!!!!!!! e questo già è non da sottovalutare.....se riuscirò ad entrare ed uscirà anche qualche nuovo concorso in ps non vedo perchè non debba provarci........se poi mi andrà male pazienza...... me ne starò in penitenziaria a svolgere cmq il lavoro con impegno come ho sempre fatto ovunque ho lavorato e come sto facendo tuttora!!!

A_N_T_O_N_Y
02-10-09, 08: 59
Non è una questione di "posto statale o meno", credimi la vita penitenziaria è molto pesante e pressante psicologicamente per gli operatori quindi se uno non lo fa per vocazione ma solo per lo stipendio a fine mese e continua a sognare la PS o i CC , sentendosi frustrato se non riesce a raggiungere quell'obbiettivo, rischia veramente di fare una brutta fine nel sistema penitenziario.
E poi.....chi l'ha detto che passare alla PS significa migliorarsi??? Ved,i tu in questo modo hai una visione completamente sbagliata delle FF.OO. in quanto ogni corpo ha il suo compito e non esistono corpi di serie A e corpi di serie B, mentre per come la metti tu sembra quasi che la polizia penitenziaria sia un corpo di serie B e che passare in polizia di stato significa arrivare alla serie A.
Ma cosa credi....che arrivato in ps ti mettono subito alle volanti o in una squadra investigativa??? No caro mio ti sbagli, appena arrivato con molta probabilità te ne andrai al reparto mobile a fare OP con turni massacranti allo stadio, ti farai i piantoni (perchè qualcuno deve pur farli) ed altri mille servizi a bassa operatività e lì capirai che tutte le FF.OO. sono uguali e che passare da una parte all'altra non significa necessariamente migliorarsi.
Ad ogni modo ti dico una cosa, con estrema sincerità e dal profondo del cuore ti auguro di vincere il concorso nell Polizia di Stato perchè pare sia quello che vuoi e speriamo che ciò avvenga prima che entri in servizio nella Polizia Penitenziaria.

Saluti

Antonio

alpacinn
02-10-09, 09: 30
non hai letto bene quello che ho scritto antony, ribadisco che non considero la penitenziaria un ripiego, lo considero cmq un buon posto, dico solo che preferisco la polizia di stato per altri motivi tutto qui........ e per quanto riguarda quello che hai detto tu..... ma pensa un pò! il reparto mobile antisommossa e quindi l'OP con quei turni massacranti sarebbe proprio il reparto dove aspiro a finire io!!!!! dato che ti credi che non ho voglia di lavorare ;) cmq non importa!

A_N_T_O_N_Y
02-10-09, 13: 48
non è questione di non voler lavorare! Il punto è questo, tu ti lamenti perche nelle GPG fate turni massacranti e il mio parallelismo con il reparto mobile era solo finalizzato a giustificare che i turni massacranti si fanno dovunque non solo nelle GPG.
Ad ogni modo io credo che ognuno dovrebbe seguire le proprie aspirazioni ed insitere piuttosto che rivolgersi verso qualcosa di "simile" visto che il posto nella PS "lo preferisci per altri motivi"..... che poi forse andrebbero palesati non credi??. D'altro canto tu grazie a Dio, a differenza di molti giovani, il tuo lavoro ce l'hai, forse non ti piace, ma hai cumunque una fonte di reddito, quindi se vuoi seguire le tue aspirazioni non hai moltissima fretta e puoi provare il concorso in PS di nuovo visto che la prima volta, a quanto ho capito, non è andato bene.......magari studiando e impegnandoti di più ;)

Saluti

Antonio

P.S. Ad ogni modo siamo andati OT in quanto l'argomento della discussione sono le informazioni sul corpo di polizia penitenziaria, quindi detto ciò rientriamo in topic altrimenti mi devo auto-sanzionare ;)

alpacinn
02-10-09, 14: 11
P.S. Ad ogni modo siamo andati OT in quanto l'argomento della discussione sono le informazioni sul corpo di polizia penitenziaria, quindi detto ciò rientriamo in topic altrimenti mi devo auto-sanzionare ;)

ahahahah ok ;)

VINCITINSECULUM
02-10-09, 15: 10
alpacinn pur'io la penso cm te...io sto nell'esercito xò là nn sn effettiva e me ne vado in penitenziaria xkè è fisso xò il mio sogno era la psd ma nn è uscito,,,purtroppo oggi il lavoro nn cè e nn sempre 1 riesce a fare ciò ke vorrebbe se no saremmo tutti realizzati poki realizzano i loro sogni

alpacinn
02-10-09, 15: 19
ma si VINCI cmq la penitenziaria non è un brutto corpo......hai sempre compiti di polizia giudiziaria e pubblica sicurezza e fai sempre parte delle ff oo....... io vabbè ammetto di essere malato con la PdS da sempre....ma è sempre stato così per me, però ovviamente non denigro assolutamente le altre divise ci mancherebbe altro, è solo una preferenza, stop!

Kravob
02-10-09, 18: 10
ma si VINCI cmq la penitenziaria non è un brutto corpo......hai sempre compiti di polizia giudiziaria e pubblica sicurezza e fai sempre parte delle ff oo....... io vabbè ammetto di essere malato con la PdS da sempre....ma è sempre stato così per me, però ovviamente non denigro assolutamente le altre divise ci mancherebbe altro, è solo una preferenza, stop!

ne approfitto sia per rispondere ad alpacinn e nello stesso tempo do delle "informazioni", così non vado molto off topic e possono essere informazioni utili per gli altri utenti che leggeranno...

indubbiamente come dici tu la polpen ha le stesse identiche qualifiche degli altri corpi, ma non dimentichiamo che di tutta la fase della sicurezza di cui si occupano le ff.oo. che và dal controllo del territorio,passa all'arresto e poi all'esecuzione della pena la polpen si occupa PRINCIPALMENTE di quest'ultima fase,e nonostante tutte le qualifiche che abbiamo le carenze di personale attuali e anche la mancanza di sviluppo dei nostri vertici in quanto il ruolo direttivo è neonato, ci permettono di svolgere principalmente solo i nostri compiti istituzionali (comunque IMPORTANTISSIMI)... questo implica che rispetto alle altre FF.OO. attualmente facciamo p.g. circa al 10%..per ora...quindi ci sono due soluzioni: o ti appassioni e cerchi di capire il valore di questi ultimi per svolgerli con passione e al meglio, o ripeto ma per la tua salute mentale VAI ALTROVE...non entrare qui perchè "in fondo è anche p.g. e p.s." perchè è un grosso errore...e rischi di fare paragoni tra lavori molto diversi anche quando sei qui dentro...anzi per precisare p.s. la fai continuamente... all'interno dell'istituto h24! e p.g. principalmente per atti interni,ma almeno ATTUALMENTE non per quello che vorresti fare tu.... pensaci...

Nocchiere Cp
02-10-09, 18: 26
Ciao ragazzi/e vorrei precisare una cosa, vi ricordo che un agente di PP PS ed altri, ha lo status di VFP 4 dunque per chi è in PP e vuole passare in PS o CC deve prima congedarsi, infatti se guardate nei bandi di concorso i posti sono riservati ai VFP 1 e non ai VFP 4.

Kravob
02-10-09, 18: 37
Ciao ragazzi/e vorrei precisare una cosa, vi ricordo che un agente di PP PS ed altri, ha lo status di VFP 4 dunque per chi è in PP e vuole passare in PS o CC deve prima congedarsi, infatti se guardate nei bandi di concorso i posti sono riservati ai VFP 1 e non ai VFP 4.

quoto anche questa informazione

alpacinn
02-10-09, 19: 15
come ha lo status di vfp4.....una volta che entri sei a indeterminato passati gli esami del corso!

Kravob
02-10-09, 19: 38
come ha lo status di vfp4.....una volta che entri sei a indeterminato passati gli esami del corso!

voleva dire che un concorrente che ha attualmente lo status di vfp4 e non vfp1 nn può accedere ai concorsi nelle ff.oo nel ruolo agenti..

8izilop
02-10-09, 21: 17
Ciao ragazzi/e vorrei precisare una cosa, vi ricordo che un agente di PP PS ed altri, ha lo status di VFP 4 dunque per chi è in PP e vuole passare in PS o CC deve prima congedarsi, infatti se guardate nei bandi di concorso i posti sono riservati ai VFP 1 e non ai VFP 4.

Questo è vero solo in parte, ossia se vuoi accedere al ruolo iniziale di altra forza di polizia ovvero quello di agenti/assistenti che è riservato ai VP1. Ma nessuno ti vieta di partecipare ai concorsi per il ruolo ispettori o per quello direttivo.

VINCITINSECULUM
02-10-09, 22: 38
nn ho capito...volendo io ke sto in polpen posso partecipare al concorso in pds cm ispettore????da interno....o solo ispettoreo pol pen??

8izilop
02-10-09, 23: 12
nn ho capito...volendo io ke sto in polpen posso partecipare al concorso in pds cm ispettore????da interno....o solo ispettoreo pol pen??

Interno? Ma se sei in Polizia Penitenziaria, come fai a fare il concorso interno in Polizia di Stato? Interno significa che sta dentro!

VINCITINSECULUM
02-10-09, 23: 55
ma in polizia di stato nn esce esterno x ispettore,li fanno solo x gli interni moderatore!

A_N_T_O_N_Y
03-10-09, 00: 50
in polizia di stato il concorso esterno per vice-ispettori non esce dal 2000 e a quanto pare ancora non se ne parla!!!
Ad ogni modo per ulteriori informazioni c'è la sezione apposita della polizia di stato dove c'è una discussione che parla proprio del concorso per vice-ispettore in PS.
Per quanto riguarda, invece, il concorso esterno per vice-ispettore nella polizia penitenziaria tocca aspettare un po' perchè la procedura in corso, che riguarda il concorso del 2003 e tutte le sue peripezie o vicissitudini giudiziarie che dir si voglia, si presume terminerà nei primi mesi del 2010.

Saluti

Antonio

sasygrisù
03-10-09, 09: 51
Curiosità: Come mai il "grado" della qualifica di Sovrintendente Capo nella PolPen ha 4 binari anzichè 3 come per la Polizia di Stato ed il CFS?

A_N_T_O_N_Y
03-10-09, 14: 14
E' vero è un'anomalia nelle insegne di qualifica...anche perchè il grado da sovrintendente ne ha 2 così come PS e CFS.
Premesso che è il regolamento a prevedere tale insegna di qualifica piuttosto che quella a tre binari sull'origine posso solo provare a fare un ipotesi lasciando agli amici Vetro e 8izilop che sono in SPE gli opportuni correttivi e approfondimenti.
L'ipotesi è questa: quando fu istituito il corpo di polizia penitenziaria smilitarizzando il corpo degli agenti di custodia fu previsto un riordino delle carriere per cui quasi tutti i marescialli del disciolto corpo furono inquadrati nel ruolo ispettori. Tuttavia fu previsto dalla legge di riforma che il personale in esubero che non poteva essere inquadrato nel ruolo ispettori venisse inquadrato nel ruolo sovrintendenti con la qualifica di sovrintendente capo.
Allo stesso tempo il personale del ruolo brigadieri veniva inquadrato nel ruolo sovrintendenti e nello stesso ruolo venivano inquadrati gli appuntati scelti UPG che avevano frequentato il corso come ufficiali di polizia giudiziaria.
Sulla base di tutto ciò è plausibile pensare che si sia voluto sottolineare, in sede di riordino, la differenza fra il personale che rivestiva nel ruolo sovrintendenti la qualifica di vice-sovrintentende e sovrintendente (fra cui anche appuntati UPG) dal personale che rivestiva la qualifica di sovrintendente capo (fra cui anche alcuni marescialli in esubero) e pertanto l'insegna di qualifica apicale del ruolo sovrintendenti fu prevista con 4 binari.
Questa, ovviamente, è un ipotesi basata sulle mie conoscenze del riordino dell'epoca e potrei tranquillamente sbagliarmi, ecco perchè ancora una volta invoco lumi dal 8izilop e Vetro!

Saluti
Antonio

Suikoden86
03-10-09, 18: 31
Non è una questione di "posto statale o meno", credimi la vita penitenziaria è molto pesante e pressante psicologicamente per gli operatori quindi se uno non lo fa per vocazione ma solo per lo stipendio a fine mese e continua a sognare la PS o i CC , sentendosi frustrato se non riesce a raggiungere quell'obbiettivo, rischia veramente di fare una brutta fine nel sistema penitenziario.
E poi.....chi l'ha detto che passare alla PS significa migliorarsi??? Ved,i tu in questo modo hai una visione completamente sbagliata delle FF.OO. in quanto ogni corpo ha il suo compito e non esistono corpi di serie A e corpi di serie B, mentre per come la metti tu sembra quasi che la polizia penitenziaria sia un corpo di serie B e che passare in polizia di stato significa arrivare alla serie A.
Ma cosa credi....che arrivato in ps ti mettono subito alle volanti o in una squadra investigativa??? No caro mio ti sbagli, appena arrivato con molta probabilità te ne andrai al reparto mobile a fare OP con turni massacranti allo stadio, ti farai i piantoni (perchè qualcuno deve pur farli) ed altri mille servizi a bassa operatività e lì capirai che tutte le FF.OO. sono uguali e che passare da una parte all'altra non significa necessariamente migliorarsi.
Ad ogni modo ti dico una cosa, con estrema sincerità e dal profondo del cuore ti auguro di vincere il concorso nell Polizia di Stato perchè pare sia quello che vuoi e speriamo che ciò avvenga prima che entri in servizio nella Polizia Penitenziaria.

Saluti

Antonio


parole sacrosante si, ma se fosse così! questo è un messaggio diretto direttamente ad antony che stimo molto,quindi vorrei una risposta esauriente soltanto da lui e vedere se ne esce.

ho avuto modo di conoscere sia la polstato che la polpen, quindi parlo con cognizione di causa.
quello della polstato dopo sacrifici non ha problemi ha spostarsi di specialità, e può spaziare tantissimo,ma in questo corpo dato che sembri molto preparato sei consapevole che dopo 10 anni di sezione se ti và bene, la tua massima aspirazione di crescita (parliamo del ruolo agenti/assistenti quindi ti prego, come risposta non dirmi " se vuoi crescere sali di grado" che sarebbe troppo scontata..) sarà passare da lì a dove? AL BLOCK HOUSE!!!! o bene che ti và al nucleo a fare il monotono trasporto pacchi!
sei forse consapevole che in carcere ancora si chiamano brigadiere appuntato e guardia???

ora parliamo di POLIZIA. la polpen senz'altro ha un compito istituzionale delicato molto importante e sicuramente non indifferente rispetto agli altri,ma che fa di polizia effettivamente?ha delle qualifiche sprecate perchè a parte fuori dall'orario lavorativo e per conto proprio di p.g. fanno proprio poco e niente..vi sorprendete di qualche personaggio che ha preso ogni tanto il nick,ma si contano sulla punta delle dita! sei consapevole che le altre forze fanno queste "operazioni miracolose" all'ordine del giorno?
per quello che ho visto io, e ho visto abbastanza nelle carceri, a questo copro ripeto per come è adesso bastava essere un normale corpo di guardie..sarebbe bastato!
non nominare cinofili, navale e compagnia bella...piccole rappresentanze rispetto a fare sezione sezione sezione...e ci riesci a transitare all'1% rispetto a come è transitare di specialità in specialità nelle altre forze. e che il personale effettivo non mi dica che non è così.
non parliamo poi di trattamento. tutto su carta. tutto sulla 395 del 90. poi quello che fai tu è aprirlo e mandarlo dall'educatore in realtà.
non voglio insulti ne ho intenzioni malevole.voglio antony..se mi devi smontare,smonta tutti i pezzi che ho scritto e smontali sulla realtà non basandoti sulle carte. sfida. ;)

A_N_T_O_N_Y
03-10-09, 19: 33
Beh....che dire il discorso si fa interessante e premetto che forse meriterebbe l'apertura di un topic apposito per discutere "ruolo e funzioni della polizia penitenziaria negli istituti di prevenzione e di pena fra teoria e realtà" (ammazza che titolo ;) ).
Ad ogni modo il problema è pienamente centrato e cioè fino a quando gli appartenenti al corpo continueranno a considerarsi "guardie" finiranno per comportarsi come tali!!! La speranza è nelle nuove generazioni che andranno a ricoprire i vari ruoli del corpo ed in tutti coloro che già ne fanno parte e si sentono POLIZIOTTI.
Certo è da rilevare che la legge sull'ordinamento penitenziario è confezionata molto bene a livello teorico ma incontra dei forti limiti nell'applicazione a causa di risorse insufficienti sia riguardo a uomini e mezzi del corpo che riguardo ad altre figure professionali che dovrebbero operare nell'alveo del trattamento penitenziario con le relative risorse a ciò assegnate.
Tu mi parli di aprire e chiudere i cancelli, del block house e perchè no mettiamoci in mezzo anche il muro (anche perchè è uno dei servizi) e mi dici che sono compiti da guardia piuttosto che da poliziotto ed io ti rispondo che quì ti sbagli perchè anche in quel momento di può fare il vero e più importante laoro di Polizia che è quello di PREVENZIONE.
TU POLIZIOTTO PENITENZIARIO, infatti, sei colui che deve dare l'esempio di un istituzione sana che rispetta le leggi dello stato e le regole del vivere sociale ed in questo modo stai già attuando i principi della legge 354/1975 che sono alla base del trattamento penitenziario ossia stai RIEDUCANDO E RISOCIALIZZANDO e stai evitando che la permanenza in carcere possa avere effetti criminogeni futuri.....per farla breve stai facendo la tua parte (di certo non puoi fare tutto tu).
Inoltre tutto l'articolato sistema di sanzioni disciplinari e ricompense risponde molto bene al concetto che è alla base della terapia cognitivo comportamentale che gli psicologi oggi utilizzano e preferiscono di gran lunga alla psicanalisi per qualsiasi tipo di problema, quindi anche in questo caso stai facendo la tua parte ma ci vuole sempre sinergia e collaborazione fra le varie figure in campo altrimenti non si arriva da nessuna parte.
Per farti capire meglio ti faccio un parallelismo con il mondo esterno chiedendoti se secondo te è sufficiente l'opera repressiva delle FF.OO. nei confronti di grossi problemi sociali come la droga o l'alcool?? Beh di per se no.....a meno che non sia coadiuvata da un'azione incisiva sul territorio anche di altri professionisti come quelli del settore sociale, quindi come vedi torna il discorso della sinergia e della collaborazione affinchè il modello sociale sia valido e funzioni bene.
Passiamo al discorso repressivo (polizia giudiziaria), alla luce di quanto è avvenuto negli anni scorsi e di quanto sta ancora avvenendo in italia dove è stato dato un duro colpo alle organizzazioni criminali (mafia, camorra ecc) i centri di comando di queste ultime molto spesso si spostano dall'esterno all'interno degli istituti penitenziari, quindi TU Poliziotto Penitenziario sei chiamato a combattere la Mafia, il Terrorismo e molte altre Piaghe sociali ma in una maniera diversa da come lo fanno le altre FF.OO. in ambito esterno ma non per questo meno importante.
Basti pensare alla nuova formulazione del 41 bis (su cui bisognerebbe aprire un discorso a parte) che investe TE POLIZIOTTO PENITENZIARIO di una funzione molto pregnante relativamente all'impedire che questi soggetti possano continuare ad avere contatti con la criminalità organizzata all'esterno....ti pare di poco conto???
Inoltre, seppur in maniera diversa, l'attività di PG la fai tutti giorni all'interno di un istituto dove ti capita di fare intercettazioni, perquisizioni, sequestri (e molto spesso tali attività si estendono all'esterno anche durante l'orario di servizio), così come ti tocca fare il controllo della corrispondenza (cd. visto di controllo) ed il primo trattenimento in via cautelare (attività preventiva), ma anche tante altre attività legate a fornire una corretta informazione tecnico giuridica sul "diritto peniteniziario" di cui TU POLIZIOTTO PENITENZIARIO sei un esperto (prova un po' a chiedere agli appartenenti alla PS o ai CC quali sono le condizioni per l'ammissione all'affidamento in prova).
Infine vogliamo parlare di cosa puoi fare nel ruolo agenti assistenti oltre al block house, alla sezione ed alla vigilanza, beh c'è la matricola (importantissima), c'è la regia, c'è l'ufficio colloqui, ci sono i contingenti assegnati in pianta organica agli UEPE, mi pare un po' riduttivo limitare l'attività ai soli 3 servizi classici , che ad ogni modo se svolti nell'ottica di un SERVIZIO DI POLIZIA sono importantissimi ed anche altamente gratificanti!
La conclusione è questa, se uno in polizia penitenziaria vuole sentirsi "guardia" che faccia pure, ma in cuor mio sono convinto che più si va avanti e più ci saranno persone che si sentiranno POLIZIOTTI, oltre a quanti già ad oggi si sentono tali a giusto titolo, e come tali si comportano, essendo ben coscienti della loro specificità e della loro fondamentale importanza nel quadro della sicurezza sociale.

Saluti

Antonio

Nocchiere Cp
03-10-09, 19: 48
o bene che ti và al nucleo a fare il monotono trasporto pacchi!
;)

per quanto riguarda il nucleo tu non fai un trasporto pacchi ma stai facendo una "scorta" come quella che fa la PS alle persone minacciate di morte o d'altro. Poi correggetemi se sbaglio.

Suikoden86
03-10-09, 20: 36
Beh....che dire il discorso si fa interessante e premetto che forse meriterebbe l'apertura di un topic apposito per discutere "ruolo e funzioni della polizia penitenziaria negli istituti di prevenzione e di pena fra teoria e realtà" (ammazza che titolo ;) ).
Ad ogni modo il problema è pienamente centrato e cioè fino a quando gli appartenenti al corpo continueranno a considerarsi "guardie" finiranno per comportarsi come tali!!! La speranza è nelle nuove generazioni che andranno a ricoprire i vari ruoli del corpo ed in tutti coloro che già ne fanno parte e si sentono POLIZIOTTI.
Certo è da rilevare che la legge sull'ordinamento penitenziario è confezionata molto bene a livello teorico ma incontra dei forti limiti nell'applicazione a causa di risorse insufficienti sia riguardo a uomini e mezzi del corpo che riguardo ad altre figure professionali che dovrebbero operare nell'alveo del trattamento penitenziario con le relative risorse a ciò assegnate.
Tu mi parli di aprire e chiudere i cancelli, del block house e perchè no mettiamoci in mezzo anche il muro (anche perchè è uno dei servizi) e mi dici che sono compiti da guardia piuttosto che da poliziotto ed io ti rispondo che quì ti sbagli perchè anche in quel momento di può fare il vero e più importante laoro di Polizia che è quello di PREVENZIONE.
TU POLIZIOTTO PENITENZIARIO, infatti, sei colui che deve dare l'esempio di un istituzione sana che rispetta le leggi dello stato e le regole del vivere sociale ed in questo modo stai già attuando i principi della legge 354/1975 che sono alla base del trattamento penitenziario ossia stai RIEDUCANDO E RISOCIALIZZANDO e stai evitando che la permanenza in carcere possa avere effetti criminogeni futuri.....per farla breve stai facendo la tua parte (di certo non puoi fare tutto tu).
Inoltre tutto l'articolato sistema di sanzioni disciplinari e ricompense risponde molto bene al concetto che è alla base della terapia cognitivo comportamentale che gli psicologi oggi utilizzano e preferiscono di gran lunga alla psicanalisi per qualsiasi tipo di problema, quindi anche in questo caso stai facendo la tua parte ma ci vuole sempre sinergia e collaborazione fra le varie figure in campo altrimenti non si arriva da nessuna parte.
Per farti capire meglio ti faccio un parallelismo con il mondo esterno chiedendoti se secondo te è sufficiente l'opera repressiva delle FF.OO. nei confronti di grossi problemi sociali come la droga o l'alcool?? Beh di per se no.....a meno che non sia coadiuvata da un'azione incisiva sul territorio anche di altri professionisti come quelli del settore sociale, quindi come vedi torna il discorso della sinergia e della collaborazione affinchè il modello sociale sia valido e funzioni bene.
Passiamo al discorso repressivo (polizia giudiziaria), alla luce di quanto è avvenuto negli anni scorsi e di quanto sta ancora avvenendo in italia dove è stato dato un duro colpo alle organizzazioni criminali (mafia, camorra ecc) i centri di comando di queste ultime molto spesso si spostano dall'esterno all'interno degli istituti penitenziari, quindi TU Poliziotto Penitenziario sei chiamato a combattere la Mafia, il Terrorismo e molte altre Piaghe sociali ma in una maniera diversa da come lo fanno le altre FF.OO. in ambito esterno ma non per questo meno importante.
Basti pensare alla nuova formulazione del 41 bis (su cui bisognerebbe aprire un discorso a parte) che investe TE POLIZIOTTO PENITENZIARIO di una funzione molto pregnante relativamente all'impedire che questi soggetti possano continuare ad avere contatti con la criminalità organizzata all'esterno....ti pare di poco conto???
Inoltre, seppur in maniera diversa, l'attività di PG la fai tutti giorni all'interno di un istituto dove ti capita di fare intercettazioni, perquisizioni, sequestri (e molto spesso tali attività si estendono all'esterno anche durante l'orario di servizio), così come ti tocca fare il controllo della corrispondenza (cd. visto di controllo) ed il primo trattenimento in via cautelare (attività preventiva), ma anche tante altre attività legate a fornire una corretta informazione tecnico giuridica sul "diritto peniteniziario" di cui TU POLIZIOTTO PENITENZIARIO sei un esperto (prova un po' a chiedere agli appartenenti alla PS o ai CC quali sono le condizioni per l'ammissione all'affidamento in prova).
Infine vogliamo parlare di cosa puoi fare nel ruolo agenti assistenti oltre al block house, alla sezione ed alla vigilanza, beh c'è la matricola (importantissima), c'è la regia, c'è l'ufficio colloqui, ci sono i contingenti assegnati in pianta organica agli UEPE, mi pare un po' riduttivo limitare l'attività ai soli 3 servizi classici , che ad ogni modo se svolti nell'ottica di un SERVIZIO DI POLIZIA sono importantissimi ed anche altamente gratificanti!
La conclusione è questa, se uno in polizia penitenziaria vuole sentirsi "guardia" che faccia pure, ma in cuor mio sono convinto che più si va avanti e più ci saranno persone che si sentiranno POLIZIOTTI, oltre a quanti già ad oggi si sentono tali a giusto titolo, e come tali si comportano, essendo ben coscienti della loro specificità e della loro fondamentale importanza nel quadro della sicurezza sociale.

Saluti

Antonio

sono più che soddisfatto..peccato che non tutti sappiano difendersi così...è quello che mi viene sempre detto e che, con parole più scialbe,IO POLIZIOTTO PENITENZIARIO rispondo sempre! ;) grazie di cuore

8izilop
03-10-09, 22: 24
parole sacrosante si, ma se fosse così! questo è un messaggio diretto direttamente ad antony che stimo molto,quindi vorrei una risposta esauriente soltanto da lui e vedere se ne esce.

ho avuto modo di conoscere sia la polstato che la polpen, quindi parlo con cognizione di causa.
quello della polstato dopo sacrifici non ha problemi ha spostarsi di specialità, e può spaziare tantissimo,ma in questo corpo dato che sembri molto preparato sei consapevole che dopo 10 anni di sezione se ti và bene, la tua massima aspirazione di crescita (parliamo del ruolo agenti/assistenti quindi ti prego, come risposta non dirmi " se vuoi crescere sali di grado" che sarebbe troppo scontata..) sarà passare da lì a dove? AL BLOCK HOUSE!!!! o bene che ti và al nucleo a fare il monotono trasporto pacchi!
sei forse consapevole che in carcere ancora si chiamano brigadiere appuntato e guardia???

ora parliamo di POLIZIA. la polpen senz'altro ha un compito istituzionale delicato molto importante e sicuramente non indifferente rispetto agli altri,ma che fa di polizia effettivamente?ha delle qualifiche sprecate perchè a parte fuori dall'orario lavorativo e per conto proprio di p.g. fanno proprio poco e niente..vi sorprendete di qualche personaggio che ha preso ogni tanto il nick,ma si contano sulla punta delle dita! sei consapevole che le altre forze fanno queste "operazioni miracolose" all'ordine del giorno?
per quello che ho visto io, e ho visto abbastanza nelle carceri, a questo copro ripeto per come è adesso bastava essere un normale corpo di guardie..sarebbe bastato!
non nominare cinofili, navale e compagnia bella...piccole rappresentanze rispetto a fare sezione sezione sezione...e ci riesci a transitare all'1% rispetto a come è transitare di specialità in specialità nelle altre forze. e che il personale effettivo non mi dica che non è così.
non parliamo poi di trattamento. tutto su carta. tutto sulla 395 del 90. poi quello che fai tu è aprirlo e mandarlo dall'educatore in realtà.
non voglio insulti ne ho intenzioni malevole.voglio antony..se mi devi smontare,smonta tutti i pezzi che ho scritto e smontali sulla realtà non basandoti sulle carte. sfida. ;)

Voglio aggiungere qualcosina a quanto scritto da ANTONY che (purtroppo) non indossando (ancora) la nostra divisa, forse non conosce.

Intanto nessuno e dico nessuno si deve permettere a chiamarmi guardia, sono un POLIZIOTTO PENITENZIARIO, orgoglioso di esserlo. Per quanto riguarda appuntato e brigadiere è vero, i detenuti dal grado di agente a quello di agente scelto ci chiamano "appuntato", ma è solo questione di abitudine, chimano appuntato me, i CC e la PS. Ancora diversa è la motivazione per i sovrintendenti chiamati da tutti brigadieri, io personalmente ho difficolta a chimare qualcuno sovrintendente, prima che lo pronuncio tutto, il collega ha smontato dal proprio turno :am054, e comunque anche in PS non li chiamano sovrintendenti ma marescialli.

Per quel che riguarda le qualifiche di PG e/o PS ti assicuro che in un turno normale di servizio ne svolge di più un Poliziotto Penitenziario che un Carabiniere l'unica differenza è che il lavoro svolto dal Carabiniere porta spesso all'arresto di qualcuno e va ha finire sui giornali, il nostro invece porta sicurezza, evitando tra le altre cose che i soggetti che custodiamo possano continuare a delinquere da dietro le sbarre; ma siccome nessuno mai potra quantificare quanta attività di prevenzione e repressione viene svolta all'interno degli istituti penitenziari, non lo troverai mai scritto in un giornale.

Parliamo infine delle specialità e della possibilità di migliorarsi, è vero in Polizia Penitenziaria, abbiamo poche specialità e poco personale vi opera, ma cio non significa che in PS tutti fanno servizio alla Scientifica, io non conosco i numeri ma credo che in percentuale non ci sia molta differenza, noi abbiamo molto personale in meno rispetto alla PS.

Kravob
03-10-09, 22: 38
Voglio aggiungere qualcosina a quanto scritto da ANTONY che (purtroppo) non indossando (ancora) la nostra divisa, forse non conosce.

Intanto nessuno e dico nessuno si deve permettere a chiamarmi guardia, sono un POLIZIOTTO PENITENZIARIO, orgoglioso di esserlo. Per quanto riguarda appuntato e brigadiere è vero, i detenuti dal grado di agente a quello di agente scelto ci chiamano "appuntato", ma è solo questione di abitudine, chimano appuntato me, i CC e la PS. Ancora diversa è la motivazione per i sovrintendenti chiamati da tutti brigadieri, io personalmente ho difficolta a chimare qualcuno sovrintendente, prima che lo pronuncio tutto, il collega ha smontato dal proprio turno :am054, e comunque anche in PS non li chiamano sovrintendenti ma marescialli.

Per quel che riguarda le qualifiche di PG e/o PS ti assicuro che in un turno normale di servizio ne svolge di più un Poliziotto Penitenziario che un Carabiniere l'unica differenza è che il lavoro svolto dal Carabiniere porta spesso all'arresto di qualcuno e va ha finire sui giornali, il nostro invece porta sicurezza, evitando tra le altre cose che i soggetti che custodiamo possano continuare a delinquere da dietro le sbarre; ma siccome nessuno mai potra quantificare quanta attività di prevenzione e repressione viene svolta all'interno degli istituti penitenziari, non lo troverai mai scritto in un giornale.

Parliamo infine delle specialità e della possibilità di migliorarsi, è vero in Polizia Penitenziaria, abbiamo poche specialità e poco personale vi opera, ma cio non significa che in PS tutti fanno servizio alla Scientifica, io non conosco i numeri ma credo che in percentuale non ci sia molta differenza, noi abbiamo molto personale in meno rispetto alla PS.

non posso che concordare

8izilop
03-10-09, 22: 41
ma in polizia di stato nn esce esterno x ispettore,li fanno solo x gli interni moderatore!

Il fatto che da anni non esce in PS non significa che non esistano, inoltre ti ricordo che i corpi di polizia sono 5 non esiste solo la PS.

VINCITINSECULUM
04-10-09, 00: 31
quello ke piu odio è ke nonostante la polpen sia polizia a tutti gli effetti xil resto dell'umanità è una guardia carceriera...basta cn questa ignoranza!!! Larussa anzikè fare il belloccio in tv pensasse 1pò a propagandarci nn è giusto!!!

sasygrisù
04-10-09, 12: 32
quello ke piu odio è ke nonostante la polpen sia polizia a tutti gli effetti xil resto dell'umanità è una guardia carceriera...basta cn questa ignoranza!!! Larussa anzikè fare il belloccio in tv pensasse 1pò a propagandarci nn è giusto!!!



Ho una bella domanda e curiosità proprio per VINCITINSECULUM.

Ma cosa centra La Russa con la PolpPen?
Spero tu mi riesca a chiarire uesto puto oscuro perchè guarda, davero non l'ho capito.

Per la cronaca, almeno fino a ieri sera che sono andato a dormire, la PolPen dipendeva dal Ministero della Giustizia, attuale Ministro Angelino Alfano, poi se da stanotte è passata sotto la Difesa non saprei. :rotflmao:

W LA POLIZIA PENITENZIARIA E TUTTI I SUOI APPARTENENTI :)

Kravob
04-10-09, 13: 43
Ho una bella domanda e curiosità proprio per VINCITINSECULUM.

Ma cosa centra La Russa con la PolpPen?
Spero tu mi riesca a chiarire uesto puto oscuro perchè guarda, davero non l'ho capito.

Per la cronaca, almeno fino a ieri sera che sono andato a dormire, la PolPen dipendeva dal Ministero di Grazie e Giustizia, attuale Ministro Angelino Alfano, poi se da stanotte è passata sotto la Difesa non saprei. :rotflmao:

W LA POLIZIA PENITENZIARIA E TUTTI I SUOI APPARTENENTI :)

per l'esattezza MINISTERO DELLA GIUSTIZIA..la grazia non la diamo più...:rotflmao::rotflmao::rotflmao:
saluti sasy..mio zio è un vigile del fuoco e ammiro moltissimo il vostro lavoro!

per VINCI...se entri nel corpo con motivazione non ci fai più caso a cosa pensa la gente,perchè ragionando ti rendi conto che la polpen è un buon prodotto non sponsorizzato bene..PER ORA..ma questo non toglie il fatto che sia un buon prodotto! fino a qualche tempo fa quando dalla bocca di qualche civile partiva la parola "guard.." neanche la finiva che lo correggevo col sangue alla testa... coltempo mi sono reso conto che la gente delle divise se ne frega..ho visto confondere carabinieri con polizia e di tutto di più..o chi ti dice guardia lo fa per origini storiche e non perchè per lui la parola guardia è inferiore alla parola agente o poliziotto,tant'è che in molte città chiamano guardie tutte le ff.oo...quindi ricorda..banale ignoranza non insulti..ciao

Sonic82
04-10-09, 13: 57
si ma infatti che c'entra la russa... e poi propagare cosa? strade sicure? cioè 2 militari SEMPRE affiancati ai carabinieri poichè non possono agire da soli dato che in sè non hanno poteri di P.G.... pattugliando le strade e con le AR/70 90 che son armi da guerra...

W la polpen sempre!!

alpacinn
04-10-09, 14: 00
quoto kravob, ho degli amici che non distinguono carabinieri, con polizia, guardie giurate....... vigili, fanno dei casini da rimanere a bocca aperta.....hanno solo una cosa certa sulla bocca...... SBIRRI!!!!!!!

Sonic82
04-10-09, 14: 45
lol

VINCITINSECULUM
04-10-09, 15: 29
sisi mi sn confusa sorry..........in pratika volevo dire ke i politici anzikè farsi propaganda x loro stessi facessero propaganda anke1pò a noi,larussa l'esercito lo sta portando in cielo alfano della polpen nn se nefrega proprio,larussa ogni volta sponsorizza l'esercito....stradesicure l'esercito nn hafatto niente,era solo x comparsa,nn hanno poteri x agire,xò almeno loro hanno fatto lacomparsa noi nemmeno quella!!!!

Sonic82
04-10-09, 18: 20
vincitinseculum io son sicuro che un agentino come me della polizia penitenziaria conto di + all'esterno di 10 caporali vfp4 nemmeno in servizio permanente, dato che ho poteri di polizia giudiziaria, poi per le sponsorizzazioni.... le comparse... il nucleo traduzioni, il NIC, la cinofili... il servizio a cavallo, la navale.... per me sono motivo di grande orgoglio , significa che pure noi agiamo all'esterno e non solo in istituto.

VINCITINSECULUM
04-10-09, 19: 10
Sonic ma è molto poco rispetto a loro.XXXXXXXXX

Sonic82
04-10-09, 19: 46
che ti devo dire, trova la motivazione in te stessa e non guardare il lavoro altrui.

Il corso dovrei finirlo a Gennaio... ma non so se ne faranno un altro subito dopo.

Kravob
04-10-09, 19: 58
Sonic ma è molto poco rispetto a loro.XXXXXXXXX

ragazza mia ma i post lunghi che scriviamo rifiuti di leggerli a priori?
nella polpen non esiste RISPETTO A LORO,MA RISPETTO A NESSUNO perchè se fai già il paragone sbagli di grosso...ti ripeto che il nostro lavoro è diverso e non bisogna fare paragoni fuori-dentro..e poi ti prego,non fare paragoni con l'esercito per due pupetti che si mettono in mezzo alla strada al guinzaglio DI UNO DI NOI DELLE FF.OO.,(perchè i nostri poteri identici a quelli della ps ci rende idonei ad avere dei militari accanto a fare da ausiliari volendo) perchè basta andare agli aeroporti tribunali etc per vedere personale polpen che opera da diversi anni! è che la gente ripeto, se ne frega di vedere perchè se ne sbatte altamente delle divise!

Sonic82
04-10-09, 20: 38
grande kravob ;)

GianniGianni
06-10-09, 14: 27
ciao ragazzi, volevo chiedervi se anche per entrare in polizia penitenziaria come agente è previsto l'anno da vfp1, e, se nell anno 2010 è previsto qualche concorso aperto ai civili, come ad esempio da ispettore.

grazie della disponibilità spero di avere scritto nel posto giusto :)

A_N_T_O_N_Y
06-10-09, 16: 34
In tutte le FF.OO. è previsto l'anno da Vfp1 per accedere alle carriere iniziali e quindi anche in polizia penitenziaria.
Per il 2010 non è possibile prevedere se ci saranno concorsi da vice-ispettore aperti ai civili per il semplice motivo che è ancora in fase di espletamento l'ultimo concorso per 271 allievi vice-ispettori bandito nel 2003 a causa di un lungo e travagliato iteri giudiziario.
Il concorso in questione dovrebbe terminare nella primavera del 2010 e solo dopo la partenza del corso sarà possibile capire le successive determinazioni dell'amministrazione.

Saluti

Antonio

Sonic82
07-10-09, 22: 31
salve a tutti nuova domanda :)

qualche collega che mi illumini di + sugli istituti minorili, ho visto per poco tempo quello di Torino e l'ambiente in apparenza è + tranquillo, ma forse xke erano pochissimi.

alpacinn
07-10-09, 23: 46
io ho questa domanda: in quali città sono le sedi del nucleo Traduzioni e Piantonamenti?

A_N_T_O_N_Y
08-10-09, 08: 45
Il nucleo traduzioni e piantonamenti ce l'ha ogni istituto penitenziario.

alpacinn
08-10-09, 09: 54
ah buono..... ma ad esempio, quando c'è da fare un trasferimento, o portare qualcuno in un tribunale si parla di zone più o meno nei dintorni di quell'istituto oppure si possono anche intraprendere viaggi che so, di 5 o 6 o più ore?

Kravob
08-10-09, 10: 00
ah buono..... ma ad esempio, quando c'è da fare un trasferimento, o portare qualcuno in un tribunale si parla di zone più o meno nei dintorni di quell'istituto oppure si possono anche intraprendere viaggi che so, di 5 o 6 o più ore?

alpacinn..viaggi anche di diversi giorni...un pò di smanettamento su internet no eh? ;)

cmq se entri in questo corpo avresti anche la fortuna di arrivare facilmente a casa..se non addirittura da fine corso..e ti fai pure problemi di scelta..
chi ha il pane non ha i denti..:(

vetro
08-10-09, 17: 28
salve a tutti nuova domanda :)

qualche collega che mi illumini di + sugli istituti minorili, ho visto per poco tempo quello di Torino e l'ambiente in apparenza è + tranquillo, ma forse xke erano pochissimi.

Il mondo della giustizia minorile è una realtà a sè, per nulla paragonabile a quello degli adulti.
Non so dirti quale realtà sia meglio, molto dipende dalle propensioni individuali.
Una cosa è certa: il fatto che si tratta di minori, non siginifica che sia un ambiente rose e fiori, anzi gli equilibri sono molto delicati e la linea di demarcazione tra "esercizio dell'autorità" e "attività trattamentale-rieducativa" è molto meno evidente che non negli istituti penali per gli adulti.
Si tenga presente inoltre che anche la situazione degli organici di Polizia Penitenziaria, nel dipartimento della giustizia minorile, non è migliore in quanto a quantità....anzi!
Per quanto possa interessare, per riguarda me, non farei mai il passaggio al minorile.
Saluti

Vetro

Sonic82
08-10-09, 22: 20
quindi se per il mio corso uscissero di nuovo altri posti, me lo sconsiglieresti di scegliere questa opzione?

VINCITINSECULUM
09-10-09, 14: 47
sonic ma è vero ke le vostre destinazioni saranno solo tra piemonte lombardia e liguria???

Sonic82
09-10-09, 17: 57
son sempre state in quelle regioni finora le destinazioni ;) a parte emilia romagna, trentino e toscana, ma sempre nord è

vetro
09-10-09, 22: 02
Le regioni di prima assegnazione sono sempre prevalentemente quelle del nord (lombardia in testa) le quali sono afflitte da una cronica carenza di personale.

Per sonic
Io non farei mai servizio in un minorile, ma ciò non significa che ad altri tale possibilità alletti; è soggettivo dipende molto dalle propensioni individuali.

Saluti

Vetro

VINCITINSECULUM
10-10-09, 15: 26
Sonic ma 2 corsi penso riuscirete a riempirlo il nord no??allora posti al sud nn escono proprio?io nn ci voglio andare al nord

Sonic82
10-10-09, 17: 11
tu non vuoi entrare in polizia penitenziaria, vuoi fare la carabiniera... non vuoi andare al nord... cara mia perdonami la divisa non fa proprio per te...

Kravob
10-10-09, 17: 57
Sonic ma 2 corsi penso riuscirete a riempirlo il nord no??allora posti al sud nn escono proprio?io nn ci voglio andare al nord

senza parole...allora rinuncia in partenza alle FF.PP. poichè forze che riescono ad andare subito al sud non ne esistono..quindi nè noi nè altri corpi.prima cosa.
Secondo, non ti sembra di essere un pochino sfacciata dicendo "ma non lo riempite due corsi il nord?"? Credo tu sappia benissimo che anche se il criterio non venga applicato dall'amministrazione,che và a riempimento, se qualcuno dovesse avere più diritto di scela è chi ha vinto il concorso ai primi posti,ovvero il personale attualmente in corso di formazione..ripeto,con che faccia te ne esci con quelle sparate?seconda cosa.
terza cosa: la divisa equivale a SACRIFICIO. ricordalo sempre.

saluti.

VINCITINSECULUM
10-10-09, 22: 32
kravob io sn vfp4 nell'esercito e sto vicino casa,basta avere raccomandazione e tutto si risolve....nn fare il sapientino superman della situazione sei solo un illuso di testa scendi dal piedistallo....vai al nord vai poi ne riparliamo quando io andrò al sud

Sonic82
11-10-09, 00: 28
se sei vfp4 non potevi + fare i concorsi per allievi agenti, perà dai non si parla cosi "basta avere raccomandazione e tutto si risolve" molti di noi son entrati senza gli "angeli" e se non andiamo subito o mai in sud pazienza... a me piace dire che ho il lavoro fisso per almeno 30 anni con lo stipendio + alto di tutte le forze dell'ordine :)

VINCITINSECULUM
11-10-09, 00: 57
sonic ma ki te lo dice ke è lo stipendio piu alto,xkè quanto prendi??anke i carabinieri prendono cm noi solo ke noi usciamo pazzi in un carcere e abbiamo piu resposabilità loro no stanno per strada si svagano a noi nn ci passa un attimo...

sonic in penitenziaria ank'io sn entrata senza angeli ma xkè qui cercano xsonale prendono cani e porci nn è selezionato c'era una ke pesava 100 kg e l hanno fattai idonea stiamo skerzando

Sonic82
11-10-09, 01: 09
indennità carceraria.... almeno 100 euro in + nello stipendio... + altre cose che non sto ad elencarti ma che ti assicuro mi fan stare davvero bene nel corpo. Si svagano in strada? dajee ancora con questa storia?? aooo son uscito 2 volte con nucleo traduzioni, proprio loro che sezioni non ne fanno miii sai quando inizi ma non sai quando finisci.. mi è passata la serata, mi sentivo carabiniere allora?poi se fai sempre paragoni con i caramba... ti piacciono + loro punto e basta su. Cmq stiam andando oltre il tema sta diventando una lite, stop

alpacinn
11-10-09, 01: 29
Sonic ma 2 corsi penso riuscirete a riempirlo il nord no??allora posti al sud nn escono proprio?io nn ci voglio andare al nord

io essendo genovese in questo sono proprio fortunato, se mi prendono ho buone possibilità di finire subito a Marassi o Pontedecimo. :D ma è pura fortuna di essere del nord, cmq raga, conosco alcuni finanzieri e poliziotti del sud che ci stanno bene al nord, si sono abituati e se la spassano.

Kravob
11-10-09, 10: 25
kravob io sn vfp4 nell'esercito e sto vicino casa,basta avere raccomandazione e tutto si risolve....nn fare il sapientino superman della situazione sei solo un illuso di testa scendi dal piedistallo....vai al nord vai poi ne riparliamo quando io andrò al sud

:rotflmao::rotflmao::rotflmao::rotflmao::rotflmao: MA QUANTI ANNI HAI??? E TE NE VANTI PURE......BRAVA VAI CON GLI SPONSOR A GOGò...HAHAHA:rotflmao::rotflmao::rotflmao:

Ora senza scherzare: te lo dico chiaramente..la rovina dell'amministrazione e dei corpi di polizia in generale sono le persone come TE
E questa non è un opinione ma una certezza e penso che mi quoteranno a partire da ANTONY passando a 8IZILOP e finendo ad altri....
Cani e porci? pesano 100 kg? io nelle visite ho visto una persona eliminata per una leggera gobetta nel naso..per SETTO NASALE DEVIATO..e un altro di 100 kg è passato dici? beh ci credo, un altro elemento COME TE..w gli sponsor che ci creano la gente eroica che appena vanno a più di 10 m da casa piangono la mamma!! w gli sponsor che rendono la vità facile anche agli idioti militarmente che altrimenti sarebbero inutili! ip ip..urrà! che bei poliziotti!
VINCITINSECULUM, niente di personale..anzi te lo dico da amico: io andrò lontano da casa, è vero, mi mancherà la famiglia ma sarò felice di portare una divisa...tu andrai a casa..pazienza...il mondo và così..ma una cosa è certa: con le tue frasi stai facendo UNA GRAN FIGURA DI *****...CHIUDO.

E un altra cosa, questa detta davvero in amicizia: non pensare che il ciccione sia passato perchè la polpen fa schifo..ho visto allievi MARESCIALLI GDF con occhiali a fondo di bottiglia gobbi e così secchi che se li levava il vento..quindi...

altra cosa: ho visto UN MILIARDO DI RAGAZZI E RAGAZZE che avrebbero dato l'anima per stare nell'esercito effettivi,vengono congedati, fanno domanda nell FF.PP., magari tra queste sono entrati in polpen e iniziano a lamentarsi CHE I CC E GLI ALTRI STANNO ALL'APERTO LORO STANNO AL CHIUSO ETC ETC..MA CAVOLO VI PIACEVANO DI PIù LE 4 MURA DELL'ESERCITO CON CONTRAPPELLI ADUNATE ETC ETC??? PERCHè VI ESCONO TUTTE STE TRIP??? MA PENSATE CHE FATE UN ORARIO D'UFFICIO E GODETEVI LA VITA CAVOLO!!!

Spero che nn risponderai male e che il tutto non sfoci a lite..ma davvero..io sarò precisino sul piedistallo etc..lo ammetto pure..ma stupidate sugli sponsor a mò di bambino sul forum tipo "io ce l'ho e tu no-o gnegnegnegneeeee" non hai fatto una bella figura...ciao un abbraccio

A_N_T_O_N_Y
11-10-09, 12: 00
Purtroppodevo concordare in pieno con quanto appena esposto soprattutto perchè le raccomandazioni o sponsor che dir si voglia sono un malcostume tutto italiano che spesso finisce per penalizzare la meritocrazia in quanto molti pensano "ma chi me lo fa fare di impegnarmi e meritarmi quella cosa se posso averla lo stesso con lo sponsor"??
Che questo malcostume ci sia.....è cosa nota, ma addirittura sbandierarlo ai 4 venti come se fosse una cosa di cui vantarsi non mi pare corretto anzi è assolutamente deprecabile!
Infine per ciò che concerne il corpo di polizia penitenziaria.....siamo alle solite.......si cerca il posto statale e si sogna di fare il carabiniere e si finisce per fare 35 anni di servizio sentendosi "guardia" e non "poliziotto" e vivendo la propria condizione con un sentimento d'inferiorità e frustrazione rispetto alle altre FF.OO.
A chiunque concepisca l'ingresso nel corpo di polizia penitenziaria così, il mio consiglio spassionato è.......fate altro nella vita che magari vi realizzate di più!!

Ad ogni modo, per ciò che riguarda questa sezione, NON VOGLIO SENTIRE MAI PIU' PARLARE DI SPONSOR E RACCOMANDAZIONI nè vedere offese varie e flame, altrimenti sarò costretto a prendere i provvedimenti del caso.

Buona giornata a tutti!!

Kravob
11-10-09, 12: 43
Purtroppodevo concordare in pieno con quanto appena esposto soprattutto perchè le raccomandazioni o sponsor che dir si voglia sono un malcostume tutto italiano che spesso finisce per penalizzare la meritocrazia in quanto molti pensano "ma chi me lo fa fare di impegnarmi e meritarmi quella cosa se posso averla lo stesso con lo sponsor"??
Che questo malcostume ci sia.....è cosa nota, ma addirittura sbandierarlo ai 4 venti come se fosse una cosa di cui vantarsi non mi pare corretto anzi è assolutamente deprecabile!
Infine per ciò che concerne il corpo di polizia penitenziaria.....siamo alle solite.......si cerca il posto statale e si sogna di fare il carabiniere e si finisce per fare 35 anni di servizio sentendosi "guardia" e non "poliziotto" e vivendo la propria condizione con un sentimento d'inferiorità e frustrazione rispetto alle altre FF.OO.
A chiunque concepisca l'ingresso nel corpo di polizia penitenziaria così, il mio consiglio spassionato è.......fate altro nella vita che magari vi realizzate di più!!

Ad ogni modo, per ciò che riguarda questa sezione, NON VOGLIO SENTIRE MAI PIU' PARLARE DI SPONSOR E RACCOMANDAZIONI nè vedere offese varie e flame, altrimenti sarò costretto a prendere i provvedimenti del caso.

Buona giornata a tutti!!
riquoto e riconcordo...anche perchè la mia risposta nella quale ho citato la meritocrazia dei corsi,risposta per la quale sono stato "odiato" dall'utente VINCITINSECULUM è stata data pre rispondere a una sua frase dove il vizio e la svogliatezza abbondava: "ma coi vostri corsi non lo riempiono il nord? mammina io il nord non lo voglio!"...l'ho riscritta così perchè nel leggere una frase del genere è questa l'impressione che si ha (vedere il suo post originale pagina precedente)...Poi ho trovato la sua controrisposta immatura e totalmente fuori luogo;risposta per la quale al posto suo non avrei alcun motivo di vantarmi in un forum pubblico.
Spero che sia una persona intelligente, e che si riprenda ora dalle affermazioni con le quali è andata sotto zero in una maniera semplice: pace fatta.

risaluto :)

A_N_T_O_N_Y
11-10-09, 13: 44
Soprattutto rientriamo in topic visto che quì non si parla di concorsi ma di informazioni relative al corpo di Polizia Penitenziaria

VINCITINSECULUM
11-10-09, 14: 26
kravob io sn una signora nn ti rispondo proprio,la verità purtroppo ti fà male,il mondo va così ke tu lo voglia o no,farai meglio a rassegnarti se non vuoi diventare una mosca bianca,nessuno mai ti dirà bravo,e te lo dico per esperienze e fidati ke nell'ambito militare sicuramente ne ho piu di te.
Auguri per tutto.

Sonic82
11-10-09, 15: 06
io essendo genovese in questo sono proprio fortunato, se mi prendono ho buone possibilità di finire subito a Marassi o Pontedecimo. :D ma è pura fortuna di essere del nord, cmq raga, conosco alcuni finanzieri e poliziotti del sud che ci stanno bene al nord, si sono abituati e se la spassano.

Auguri se sei assegnato a Marassi :P

Nocchiere Cp
11-10-09, 18: 30
Vincitinseculum se questo corpo non ti piace perchè non rimani nell'esercito e lasci il posto a un'altra persona che sta ancora aspettando? Te lo dice una persona che sta ancora aspettando la convocazione alle visite. Scusate l'OT
Come informazione ti posso dire che mio padre con 26 anni di servizio e circa 22/23 ore di straordinario che con questa emergenza è il minimo, prende € 2150/€2200 io penso che questo stipendio sia superiore a un parigrado carabiniere o altra forza armata o dell'ordine.

Kravob
11-10-09, 20: 09
kravob io sn una signora nn ti rispondo proprio,la verità purtroppo ti fà male,il mondo va così ke tu lo voglia o no,farai meglio a rassegnarti se non vuoi diventare una mosca bianca,nessuno mai ti dirà bravo,e te lo dico per esperienze e fidati ke nell'ambito militare sicuramente ne ho piu di te.
Auguri per tutto.

scusa ANTONY ma l'ultima gliela devo proprio dire alla signora...ti rispondo su dati di fatto e non su supposizioni.
prima di tutto di saperne più di me come militare...non mi pare tu mi conosca o abbiamo mangiato la pastina insieme per fare tale affermazione.se poi mi spii o sei un agente segreto non sò.Ed è un dato di fatto.
Seconda cosa Sò NON BENE,MA BENISSIMO COME VANNO LE COSE IN QUESTI AMBIENTI, E TI DO NON RAGIONE MA RAGIONISSIMA...Ma non toglie il fatto che NON è UN MOTIVO DI VANTO PUBBLICO, TIENTELE PER TE SCUSA!!! vantati di come spari, come strisci che sei una brava militare etc..ma non ti vantare di avere le raccomandazioni a mò di bambina!!!
Questa è l'ultima volta che tento di spiegarti dove hai sbagliato, alla prossima affermazione o supposizione che tu fai dove tutti noi vediamo che non hai capito dov'è il punto..rinuncerò a parlare coi muri.

BUON ANTONY, PASSAMI SOLO QUESTA..ANZI SE TU CHE SCRIVI DI GRAN LUNGA MEGLIO DI ME SE HAI PAROLE MIGLIORI PER FAR CAPIRE ALLA SIGNORA DOVE è STATO L'ERRORE USALE, ALTRIMENTI CI RINUNCIO...Almeno ho provato ad avere un dialogo...

A_N_T_O_N_Y
11-10-09, 20: 55
Cercherò come richiesto di trovare parole migliori anche se la situazione richiede di essere CHIARI E DIRETTI, quindi vado subito al dunque:

Punto 1: quì non siamo nella discussione del concorso allievi agenti nè in una discussione relativa ai concorsi.......QUINDI BASTA PARLARE DI ARGOMENTI CHE NULLA HANNO A CHE FARE CON LA DISCUSSIONE.

Punto 2: in tutto MILITARIFORUM per esplicita previsione del regolamento non è consentito dare inizio a "FLAME" ovvero risse verbali provocando gli altri utenti......SONO STATO CHIARO VINCITSECULUM????

Punto 3: spero di non dovermi ripetere perchè se le violazioni sono reiterate prenderò provvedimenti, ovvero per dirla in termini militari, potrei decidere di "firmare una licenza" o un "congedo illimitato permanente".......CHIARO???

Buona serata

Antonio

Sonic82
13-10-09, 23: 13
ritorniamo in topic.. ci penso io con l'ennesima domanda a bruciapelo :)

Ho visto le foto del giuramento degli agenti del 159° , bellissime davvero ma.. ho notato che avevano il basco con la camicia bianca... invece nelle foto che ho visto a scuola di altri giuramenti, i ragazzi avevano la tesa con la camicia celeste.

Dove è l'errore?

grz a tutti :)

8izilop
14-10-09, 00: 34
Di quali anni erano le foto dei giuramenti che hai visto? La camicia bianca e la cravatta nera l'abbiamo da pochi anni.

alpacinn
14-10-09, 08: 41
curiosità, la polpen è provvista di manette??? esempio anche in borghese per qualche arresto, non si sa mai.

A_N_T_O_N_Y
14-10-09, 09: 04
certo che sì, così come è provvista di placca distintiva numerata in assegnazione personale.

vetro
14-10-09, 14: 17
curiosità, la polpen è provvista di manette??? esempio anche in borghese per qualche arresto, non si sa mai.

Mi dispiace contraddire dall'amico Antony, ma è necessario un chiarimento: il personale di Polizia Penitenziaria non è dotato individualmente di manette (così come avviene per l'arma, placca e distintivo).
Unica eccezione, prevista per lo meno nel mio istituto mi pare, riguardo il personale in servizio all'NTP, per il resto noi altri usiamo le manette in dotazione al reparto.
Saluti.

Vetro

Sonic82
14-10-09, 17: 19
Di quali anni erano le foto dei giuramenti che hai visto? La camicia bianca e la cravatta nera l'abbiamo da pochi anni.

come torno a scuola ti faccio sapere :) cmq ho avuto un mezzo kiarimento. Dato che i ragazzi erano in divisa ordinaria armata... quindi giusto e previsto l''uso del basco.. ma la tesa dava quel qualcosa in più secondo me.

8izilop
14-10-09, 22: 59
Mi dispiace contraddire dall'amico Antony, ma è necessario un chiarimento: il personale di Polizia Penitenziaria non è dotato individualmente di manette (così come avviene per l'arma, placca e distintivo).
Unica eccezione, prevista per lo meno nel mio istituto mi pare, riguardo il personale in servizio all'NTP, per il resto noi altri usiamo le manette in dotazione al reparto.
Saluti.

Vetro

A me dispiace contraddire te, e dico che le manetti individuali le abbiamo, inoltre abbiamo TUTTI la placca distintiva, al contrario delle altre forze di polizia dove molti hanno la patacca di riconoscimento. :)

A_N_T_O_N_Y
15-10-09, 09: 07
sì ma infatti Vetro, che è un tuo collega, diceva che la placca, pistola, e portatessera sono previste in dotazione individuale mentre le manette no, sono previste come dotazione di reparto. Perchè a te sono state consegnate a fine corso in dotazione personale??

Kravob
15-10-09, 11: 10
A me anche come dice vetro hanno detto che non me le daranno...ma basta comprarle in armeria lasciando il numero del tesserino per certificare che le stanno vendendo a un poliziotto...può essere che ai tempi di 8izilop le davano e ora no? boh....

vetro
15-10-09, 13: 18
A me dispiace contraddire te, e dico che le manetti individuali le abbiamo, inoltre abbiamo TUTTI la placca distintiva, al contrario delle altre foreze di polizia dove molti hanno la patacca di riconoscimento. :)

Non c'è nessun problema ad esser smentiti, ci mancherebbe pure!
Ti posso assicurare che io non ho in dotazione le manette, ho avuto altre cose dall'amministrazione da custodire (come ad es. un paio di cuffie con microfono), ma le manette proprio no.
Sono convinto che non sia prescritto da alcuna parte che il Poliziotto Penitenziario debba esser dotato di un paio di manette, eccezion fatta (forse!) per il personale che opera presso l'NTP (qualcuno mi corregga se sbaglio in tal senso!).
Diverso è poi il discorso se, nel caso specifico, la Direzione in cui operi tu abbia deciso di propria iniziativa di dotare il proprio personale di un paio di manette ciascuno: non è vietato dalla norma e quindi in linea teorica ci può stare.
Ovviamente ciò costituirebbe un'eccezione alla regola generale (come confermato dalla dichiarazione del collega Kravob!).
Saluti

Vetro

A_N_T_O_N_Y
15-10-09, 13: 48
beh....tecnicamente in tali termini ci potrebbe anche stare. Mi spiego meglio, siccome le manette sono dotazione di reparto in tutti i reparti di polizia penitenziaria è possibile che siano assegnate in via continuativa al personale che opera in quel reparto, un po' come avviene alle placche numerate assegnate al personale dell'arma dei carabinieri che opera al nucleo operativo che costituiscono dotazione di reparto assegnata in via continuativa al personale che presta servizio nel reparto e fino a quando i presta servizio. all'atto del trasferimento ad altra sede o altro reparto vanno restituite. In pratica sarebbe una presa in carico permanente fino a che si presta servizio in quel reparto.
Può essere questa la spiegazione?? 8izilop illuminaci!!

8izilop
15-10-09, 21: 50
Confermo quanto detto da Antony, le manette che ho sono di reparto, ma mi sono state assegnate dalla direzione.
Comunque prima che me le assegnassero, le avevo già comprate in armeria.

VINCITINSECULUM
15-10-09, 23: 04
vetro ma è vero ke il carcere è un ambiente corrotto x i poliziotti xkè minacciano

Sonic82
15-10-09, 23: 16
no comment davvero...

alpacinn
15-10-09, 23: 33
vetro ma è vero ke il carcere è un ambiente corrotto x i poliziotti xkè minacciano

VINCI le ho sentite anche io ste storie....che in carcere ci son detenuti più pericolosi che minacciano gli agenti, che comandano loro più che la polizia penitenziaria eccetera...... ma ovviamente sono tutte straleggende metropolitane!!!!! vedrai che 8izilop e vetro te lo confermeranno.

Sonic82
15-10-09, 23: 39
ma te lo confermo pure io ... chiedi dei carceri di Viterbo o Vercelli... Altro che ricatti dei detenuti..

alpacinn
15-10-09, 23: 45
eh si che uno entra in polizia penitenziaria per fare una vitaccia con detenuti che non ti fanno passare un kazzo, son sicuro che il primo che fa tanto per lo aggiustano.

Sonic82
15-10-09, 23: 50
aggiustare termine giusto.

A_N_T_O_N_Y
15-10-09, 23: 58
Sonic....il termine giusto è: rieducare ;)

Sonic82
16-10-09, 19: 33
:)

8izilop
16-10-09, 22: 20
vetro ma è vero ke il carcere è un ambiente corrotto x i poliziotti xkè minacciano

Ti do un consiglio, smetti di guardarti i cartoni animati e svegliti!
Ma ti rendi conto delle domande che fai? Tu vuoi sapere se il carcere e un luogo dove i Poliziotti Peniteziari o sono corrotti o sono dei vermi che strisciano ai piedi dei detenuti :jawdrop:.
Ora le cose sono due o tu veramente non capisci quello che scrivi, oppure hai fatto un concorso per andare a fare un lavoro dove per 1.500 euro al mese devi passare almeno 6 ore a farti mettere i piedi in testa dai detenuti o peggio a farti corrompere?
Sono senza parole.

dredx
16-10-09, 22: 29
secondo me ha solo l'intenzione di provocare, non posso credere che una persona che abbia fatto un concorso pensi queste cose del corpo in cui ha fatto richiesta di entrare.

vetro
16-10-09, 22: 48
vetro ma è vero ke il carcere è un ambiente corrotto x i poliziotti xkè minacciano

Francamente non ho capito cosa vuoi sapere?!
Di sicuro il carcere non è un bell'ambiente (non crederai mica di andare a lavorare dalle "orsoline"!?), ma non mi è chiaro che ruolo avrebbe la polizia, nella tua domanda, in merito alle "minacce": attivo o passivo (cioè che le subisce!?).
Ad ogni modo, ti invito ad una maggiore continenza e cautela nel fare simili affermazioni, potrebbero, tra l'altro, risultare penalmente rilevanti.
Saluti.

Vetro

Kravob
16-10-09, 22: 56
Ti do un consiglio, smetti di guardarti i cartoni animati e svegliti!
Ma ti rendi conto delle domande che fai? Tu vuoi sapere se il carcere e un luogo dove i Poliziotti Peniteziari o sono corrotti o sono dei vermi che strisciano ai piedi dei detenuti :jawdrop:.
Ora le cose sono due o tu veramente non capisci quello che scrivi, oppure hai fatto un concorso per andare a fare un lavoro dove per 1.500 euro al mese devi passare almeno 6 ore a farti mettere i piedi in testa dai detenuti o peggio a farti corrompere?
Sono senza parole.

:rotflmao:
secondo me ha ragione lei quando dice che la polpen per questo bando non ha fatto proprio giuste selezioni....

VINCITINSECULUM
16-10-09, 23: 39
vetro nn sto accusando ho solo fatto 1 semplce domand di curiosità,forse mi sn espressa male,kiedevo;:visto ke i detenuti sicuramente all esterno hanno agganci,se minacciano 1 pol pen di farlo uccidere da 1 parente se il poliziotto nn fa ciò ke dicono loro,cm reagire????

A_N_T_O_N_Y
17-10-09, 00: 22
Vinci, ora te la faccio io una controdomanda.......come reagirebbe un carabiniere che viene minacciato da un soggetto su cui sta compiendo delle indagini se non fa quello che dice lui???

Datti la risposta a questa domanda e ti sei autorisposta anche alla domanda relativa ai poliziotti penitenziari!!

VINCITINSECULUM
17-10-09, 01: 16
boh io un pò ho paura è tutta gentaglia

Kravob
17-10-09, 03: 27
boh io un pò ho paura è tutta gentaglia

hai gli stessi identici rischi di un agente o carabiniere fuori...la paura e il rischio sono caratteristiche di TUTTE le forze di polizia...
è normalissimo che rispetto all'esercito sarai catapultata in tutt'altro mondo, perchè parliamoci chiaro: i militari rischiano solo in determinate missioni, per il resto sono solo in continua preparazione di eventuali guerre..nelle forze di polizia invece CHE TU SIA DENTRO O CHE TU SIA FUORI ti ritrovi tutti i giorni a lavorare e relazionarti sia con gente buona che cattiva ed è normale che sia un tipo di lavoro diverso...

dredx
17-10-09, 08: 10
Una persona che indossa o vorrebbe indossare una divisa non dovrebbe neanche porsi questi problemi, non c'è scelta a certe domande, si è 1) poliziotti penitenziari 2) agenti di polizia giudiziaria, non camerieri corrotti.
Quando qualcuno (in generale, non mi riferisco a te) ha la vocazione del cameriere lo può fare senza partecipare ad un concorso, oltretutto è molto più tranquillo e sicuro come mestiere rispetto alla controparte che prospetti tu , perchè una persona che si mette nelle mani del detenuto: facendogli favori o prestandosi ai ricatti-ricompense, prima o poi viene sempre venduta e si ritrova in carcere ma dall'altra parte delle sbarre.

Inoltre secondo me dipende tutto dall'atteggiamento e dal carattere che si ha, se uno si dimostra fermo e corretto, il detenuto neanche ci prova , perchè sa che oltre a non ottenere nulla richia anche l'imputazione per un altro reato.
I detenuti studiano ed osservano chi hanno di fronte, capiscono a chi non si deve minimamente fare certe domande o certe proposte, se un collega nel suo lavoro quotidiao si dimostra corretto, fermo, capace, sicuramente non sentirà mai discorsi del tipo da te esposti.

A_N_T_O_N_Y
17-10-09, 10: 48
oltretutto, a proposito del cameriere, aggiungerei che è anche un mestiere più redditizio ;)

sasygrisù
17-10-09, 11: 40
boh io un pò ho paura è tutta gentaglia



:jawdrop: ed hai fatto pure il concorso??????? :retard:

alpacinn
17-10-09, 11: 50
un pò di paura è logico che ci sia nelle FF OO, ma è normale, anche in PS o CC non credo che quando devono fare pronto intervento in una rapina dicano "wow, sgomma fre che ci facciamo un pò di bang bang yuuuuuuuuuuu", avranno di sicuro paura, la stessa cosa in penitenziaria non credo che quando hanno a che fare con detenuti ogni santo giorno siano felici e non vedano l'ora di mantenere l'ordine in carcere rimproverando in continuazione, stando attenti che nessuno faccia ciocchi di testa ecc.... le paure ci sono e son sacrosante....... ma chi crede nella giustizia e nel voler migliorare questo paese lo fa con estrema dedizione e giusto un pizzico di paura e prudenza che serve per salvaguardarsi bene la pelle! ;)

sasygrisù
17-10-09, 13: 08
un pò di paura è logico che ci sia nelle FF OO, ma è normale, anche in PS o CC non credo che quando devono fare pronto intervento in una rapina dicano "wow, sgomma fre che ci facciamo un pò di bang bang yuuuuuuuuuuu", avranno di sicuro paura, la stessa cosa in penitenziaria non credo che quando hanno a che fare con detenuti ogni santo giorno siano felici e non vedano l'ora di mantenere l'ordine in carcere rimproverando in continuazione, stando attenti che nessuno faccia ciocchi di testa ecc.... le paure ci sono e son sacrosante....... ma chi crede nella giustizia e nel voler migliorare questo paese lo fa con estrema dedizione e giusto un pizzico di paura e prudenza che serve per salvaguardarsi bene la pelle! ;)



So cosa vuol dire paura prudenza, ma averne prima di fare un concorso mi sembra eccessivo.
Io se decido di intrprendere una determinata strada ci penso bene, valutando i pro ed i contro, mettere in preventivo che potrebbe succedermi qualcosa di sgradevole; un pò di paura dev'esserci, così almeno si ragiona prima di fare una cavolata, ma bisogna combattere invece il terrore.
Il tipo lì, dai post precedenti letti, sembra proprio che ha terrore di quello che andrà a fare è questo non sicuramente non è una cosa positiva.

vetro
17-10-09, 14: 21
boh io un pò ho paura è tutta gentaglia

E' chiaro che si ha a che fare con "gentaglia" (come dici tu) però è pur vero che tu sei li in funzione ed in rappresentanza dello Stato.
Sta a te con la tua condotta seria ed irreprensibile non dare adito ad alcun appiglio psicologico nei tuoi confronti (come del resto nella vita di ogni giorno).
Ad ogni modo, se ciò dovesse capitare hai il dovere di denunciare subito l'accaduto, al fine di tutelare te e le persone a te vicine (oltre che i colleghi con cui lavori).
Saluti.

Vetro

VINCITINSECULUM
17-10-09, 16: 39
hanno pikkiato una poliziotta a salerno nel carcere....vedete ke ho ragione!!!!!!!

Sonic82
17-10-09, 17: 05
hai paura? allora lascia perdere sia l'esercito sia la polizia... son cose che possono succedere ok.. aver la divisa è pure questo purtroppo.. ma te devi esser sempre orgogliosa di indossarla!!!! SEMPRE!!!!

Kravob
17-10-09, 17: 06
hanno pikkiato una poliziotta a salerno nel carcere....vedete ke ho ragione!!!!!!!

L'altra volta hanno investito un maresciallo dei carabinieri..è MORTO!

vetro
17-10-09, 21: 21
Bah..... sono diverse le morti nel mondo del lavoro, anzi nel campo dell'edilizia sono decisamente tanti... :am055 !

ernestomilite
19-10-09, 19: 07
qualcuno conosce le normative che regolano i trasferimenti del personale penitenziario coniugato con personale del ministero della difesa...(ricongiungimento familiare)...?

A_N_T_O_N_Y
19-10-09, 20: 00
la famossima legge 100.....fai una ricerca su internet e troverai materiale a volontà!

vetro
19-10-09, 20: 50
qualcuno conosce le normative che regolano i trasferimenti del personale penitenziario coniugato con personale del ministero della difesa...(ricongiungimento familiare)...?

Per poterti essere d'aiuto, dovresti essere più preciso nella domanda.

Per quanto riguarda la c.d. legge 100/87 essa opera solo in caso di trasferimento d'autorità (quindi non su domanda del dipendente) e consente il trasferimento del coniuge per ricongiungimento familiare.
Saluti

Vetro

A_N_T_O_N_Y
19-10-09, 21: 14
Grazie Vetro sempre puntuale e competente!

ernestomilite
19-10-09, 21: 24
Per poterti essere d'aiuto, dovresti essere più preciso nella domanda.

Per quanto riguarda la c.d. legge 100/87 essa opera solo in caso di trasferimento d'autorità (quindi non su domanda del dipendente) e consente il trasferimento del coniuge per ricongiungimento familiare.
Saluti

Vetro

Mi spiego meglio...sono in servizio da 14 anni come militare ed ho finalmente raggiunto la mia citta' natale dopo vari trasferimenti...dovuti alla carriera...ora invece mia moglie parte a fare il corso agenti polpen...mi chiedevo se alla fine del corso il ministero della giustizia prendesse in considerazione tali condizioni per un eventuale tasferimento nelle vicinanze della mia zona di servizio.

nell'attesa ringrazio anticipatamente Vetro e lo Staff Antoni per la collaborazione.

8izilop
19-10-09, 21: 51
Ciao milite ernesto!
Intanto ti invito a cliccare il tasto edit per integrare e/o modificare i tuoi precedenti post, è vietato dal regolamento scrivere diversi messaggi di seguito.

Ora rispondo alla tua richiesta, no, non è prevista nessuna agevolazione per l'assegnazione dei neo assunti, a fin corso viene stilata una lista con le sedi dove è possibile chiedere di essere assegnati e lì vengono assegnate in base alla graduatoria di merito di fine corso.
Comunque aggiungo due cosine, intanto molto probabilmente le sede vuote sono al nord, inoltre per le donne i distacchi e i trasferimenti sono molto piu semplici rispetto agli uomini.
Ciao e tanti auguri per tua moglie.

A_N_T_O_N_Y
19-10-09, 22: 10
perfetto ed esaustivo come sempre.....quì avete fatto la sede staccata dell'URP della polizia penitenziaria tu e vetro ;)

8izilop
19-10-09, 22: 30
Allora mi ritengo soddisfatto, le mie intenzioni erano proprio queste, cmq il merito è anche di vetro e tuo naturalmente.

ernestomilite
20-10-09, 22: 46
Allora mi ritengo soddisfatto, le mie intenzioni erano proprio queste, cmq il merito è anche di vetro e tuo naturalmente.

Grazie mille per le preziose informazioni...buon forum a tutti...

Sonic82
13-11-09, 22: 56
sera a tutti :)

una domanda o curiosità rivolta ai miei pari corso del 160°:

Ma pure a Catania e Sulmona vi hanno chiesto se avevate la patente D? E a che scopo poi? A Roma non lo sanno... strano...

Grazie ^^

Kravob
14-11-09, 11: 29
sera a tutti :)

una domanda o curiosità rivolta ai miei pari corso del 160°:

Ma pure a Catania e Sulmona vi hanno chiesto se avevate la patente D? E a che scopo poi? A Roma non lo sanno... strano...

Grazie ^^

si anche a noi..non voglio dire una stupidaggine ma noi abbiamo pensato che vogliano fare le conversioni....se ce l'hai naturalmente dagliela...;)

Sonic82
14-11-09, 12: 31
mmm capito... si io cmq c'e l'ho...

Kravob
14-11-09, 12: 33
mmm capito... si io cmq c'e l'ho...

perfetto..visto alla fine abbiamo anche ottenuto il trattamento di missione! :)

A_N_T_O_N_Y
14-11-09, 12: 52
Scusate...informatemi di un'altra cosa invece, per quanto riguarda le patenti ordinarie (A, B) vi hanno fatto fare la conversione?? Se sì.....previo corso per il conseguimento della patente ministeriale o in automatico?

VINCITINSECULUM
14-11-09, 12: 58
beh ki ha la patente di farà il conduttore dei pullman a reparto,buono

vetro
14-11-09, 14: 20
Scusate...informatemi di un'altra cosa invece, per quanto riguarda le patenti ordinarie (A, B) vi hanno fatto fare la conversione?? Se sì.....previo corso per il conseguimento della patente ministeriale o in automatico?

Non è prevista alcuna conversione, in automatico, delle patenti "civili" eventualmente in possesso agli appartenenti al Corpo di Polizia Penitenziaria.
Chi fosse interessato a ciò, penso che, solo una volta in istituto potrà avanzare domanda per la conversione in ministeriale delle proprie patenti.
Ovviamente, ciò dipende da che tipo di servizio, un soggetto intenda, ossia è disposto, ad affrontare.
Saluti.

Vetro

A_N_T_O_N_Y
14-11-09, 16: 32
Infatti anch'io sapevo così....perchè mi pare che ne parlammo anche una volta....solo che a sentendo i discorsi dei ragazzi che frequentano il corso allievi agenti mi sembrava di capire che ci fosse stato un cambio di rotta :)

Sonic82
14-11-09, 20: 55
infatti non sapevo a che scopo fregava loro sapere se l'avevamo.

Per vincintinseculum: non credere che sia tutta quella figata guidare i pulman, io l'ho fatto per un anno e guidare proprio mezzi del ministero è un mezzo casino.

Io poi per il futuro avrei altri progetti, e non più il nucleo traduzioni.

VINCITINSECULUM
15-11-09, 12: 32
sonic82 ma 1 volta ke uno arriva al corso mica rifanno le visite???tipo da vfp1 ke ci rifecero peso altezza ecc ecc...

Sonic82
15-11-09, 13: 09
cioe una volta che inizi già la scuola? no no visite finite.

8izilop
15-11-09, 16: 09
Per le patenti confermo, purtroppo, quanto detto da Vetro, il DAP è avaro nel concedere lepatenti ministeriali di tipo A e B, ha interesse invece ad avere personale con patenti di categoria superiore, soprattutto D.
Se posso esprimere la mia opinione, tutto o buona parte del personale dovrebbe aver la patente c.d. ministeriale, anche chi fa prettamente servizio in sezione, potrebbe essere impiegato in un servizio esterno.
Ovviamente, per quelli che fanno prettamente servizi da autista, dovrebbero frequentare dei corsi di guida sicura.

A_N_T_O_N_Y
15-11-09, 17: 13
concordo pienamente......anche se la concessione della patente ministeriale A-B sarebbe semplice per tutti, basterebbe un corso all'interno del corso di formazione.
Ovviamente, come hai detto tu, il personale che poi espleta in via continuativa servizi da autista dovrebbe fare i corsi di guida sicura ed avere anche le patenti superiori.

vetro
16-11-09, 21: 09
Corsi di guida sicura????!!!! Forse in un'altra vita....
Ad ogni modo sono pienamente daccordo con 8iziliop, infatti, anche io rintengo che sarebbe utile per il buon andamento dei servizi, che tutto il personale possa convertire le proprie patenti.
Cito ad es. la difficoltà di dover reperire volta per volta un autista per effettuare i cambi del personale di polizia penitenziaria in servizio in piantonamento presso luoghi esterni di cura.

A_N_T_O_N_Y
16-11-09, 22: 50
infatti....io dicevo sostanzialmente di convertire le patenti civili per tutto il personale e per il personale che opera in via continuativa all'ntp i corsi di guida sicura .
Tra l'altro non voglio insistere ma mi pare che qualcuno questi corsi li faccia visto che ho notato del personale con le "alette" distintive della guida veloce al petto.

Sonic82
17-11-09, 18: 08
io ho visto pure un crest, e so che ad Abbasanta in Sardegna gli fanno... ma forse mi sbaglio

A_N_T_O_N_Y
17-11-09, 19: 02
mah....io ho incontrato assistenti a via di brava che avevano le alette di guida veloce sull'uniforme....questo lo ricordo per certo.

vetro
17-11-09, 20: 51
No antony, quelle alette che hai visto non certificano affatto la "giuda veloce", semmai che si tratta di personale in possesso dell'agognata patente ministeriale (il c.d. autista) e nulla di più.
Per quanto riguarda i corsi di cui fai menzione, è una notizia nota anche a me, seppur risalente a diversi anni addietro....

A_N_T_O_N_Y
17-11-09, 20: 55
azz....questa mi è nuova....le alette non rappresentano il distintivo di guida veloce??
Stano perchè la possibilità di indossare quel distintivo in tutte le FF.OO. è subordinata alla frequenza del corso di guida veloce.
A me non risulta che il regolamento di servizio del corpo le preveda come distintivi per il personale autista....o sbaglio??

vetro
18-11-09, 21: 44
Non so cosa possano rappresentare le alette nelle altre FF.OO., sta di fatto che nella Polizia Penitenziaria coloro, a me noti, che la indossano non hanno sostenuto alcun corso di guida veloce (a rigor di smentita di qualche collega autista....!!!)
Io mi riferisco ovviamente alle alette che si riescono ad intravedere (a malapena) nella foto n.23 al seguente link https://www.militariforum.it/forum/showthread.php?t=3706&page=3
Ad ogni modo, il regolmento di servizio del Corpo non disciplina alcunchè riguardo a distintive e simili.

A_N_T_O_N_Y
18-11-09, 22: 26
esatto sì....sono proprio quelle che intendevo :)
Per quanto riguarda il regolamento sull'uso dell'uniforme ho letto meglio e non disciplina nello specifico nessun tipo di decorazione se non i distintivi di specialità del corpo (es pendif dell'NTP).
Ad esempio non disciplina neanche l'uso delle alette da paracadutista....quindi mi sono fatto questa idea, credo che siano disciplinati da regolamenti militari che valgono per tutte le FF.OO. e le FF.AA. così come avviene per i nastrini decorativi (tipo anzianità di servizio, nbc e simili)....secondo te è possibile???
Se così fosse, visto che nelle altre FF.OO. le alette vengono indossate da coloro che hanno fatto il corso di guida veloce, sarebbe un grave abuso indossarle solo perchè si è in possesso della patente ministeriale.
Infatti ad esempio nella PS la quasi totalità del personale ha la patente ministeriale, così come nei CC, ma solo il personale che ha seguito l'apposito corso di guida veloce può condurre le volanti o le autovetture del Radiomobile e solo tale personale si fregia delle alette.
Sarebbe bello poter approfondire la faccenda così da fugare ogni curiosità ;) solo che al momento sono impegnato in altro non posso lanciarmi in ricerche sulla materia ;)

Sonic82
18-11-09, 22: 38
le alette da paracadutista no?

con autorizzazione ci si puà fregiare eccome, l'ho visto a diversi commissari e ad appartenenti al gom.

A me hanno pure negato l'autorizzazione poichè sono ancora corsista.....

A_N_T_O_N_Y
18-11-09, 22: 54
certo le alette da paracadutista le puoi indossare, previa autorizzazione, perchè hai fatto i lanci e il regolamento militare relativo all'uso del distintivo da paracadutista prevede che le alette possano essere indossate anche sulle uniformi delle FF.OO.
Il problema relativo alle alette di guida veloce è che manca il titolo sostanziale che ti abilita ad indossarle, ossia il superamento del corso di guida veloce.
Faccio un esempio, se io sono stato agente ausiliario della PS per assurdo assegnato alle volanti e quindi ho frequentato il corso di guida veloce, mi congedo e poi faccio il concorso da agente nella polizia penitenziaria. In tal caso previa autorizzazione io posso indossare le alette di guida veloce perchè sono una "specializzazione" proprio come il nastrino NBC per capirci.
Ma se io il corso di guida veloce non l'ho mai fatto su quali basi indosso le alette?? Solo perchè sono in possesso della patente di guida ministeriale?? Se così fosse quasi tutti gli agenti della ps, i carabinieri e gli agenti della forestale dovrebbero indossarle....non credi?

E propio da questo che sorge la mia curiosità....dato che come mi conferma Vetro dalle sue parti gli autisti le indossano per il solo fatto che hanno la patente ministeriale.

vetro
19-11-09, 21: 40
esatto sì....sono proprio quelle che intendevo :)
Per quanto riguarda il regolamento sull'uso dell'uniforme ho letto meglio e non disciplina nello specifico nessun tipo di decorazione se non i distintivi di specialità del corpo (es pendif dell'NTP).
Ad esempio non disciplina neanche l'uso delle alette da paracadutista....quindi mi sono fatto questa idea, credo che siano disciplinati da regolamenti militari che valgono per tutte le FF.OO. e le FF.AA. così come avviene per i nastrini decorativi (tipo anzianità di servizio, nbc e simili)....secondo te è possibile???
Se così fosse, visto che nelle altre FF.OO. le alette vengono indossate da coloro che hanno fatto il corso di guida veloce, sarebbe un grave abuso indossarle solo perchè si è in possesso della patente ministeriale.
Infatti ad esempio nella PS la quasi totalità del personale ha la patente ministeriale, così come nei CC, ma solo il personale che ha seguito l'apposito corso di guida veloce può condurre le volanti o le autovetture del Radiomobile e solo tale personale si fregia delle alette.
Sarebbe bello poter approfondire la faccenda così da fugare ogni curiosità ;) solo che al momento sono impegnato in altro non posso lanciarmi in ricerche sulla materia ;)

Quoto in pieno, e ritengo molto plausibile che si possa trattare di un "abuso", però non nuoce a nessuno e fa molto effetto!
Quando avrai assolto ai tuoi impegni, magari ti potrai dedicare a questa ricerca; mi dispiace non poter esserti di maggior aiuto, ma io ne avrò ancora per un pezzo!

GianniGianni
23-11-09, 18: 03
salve a tutti, volevo chiedere:

concorsi da vice ispettore o ispettore secondo voi nulla? chiedo questi perchè sono aperti ai civili, mentre da agente ormai prendono solo vfp1


grazie per l'eventuale risposta, spero di non avere fatto una domanda inutile

A_N_T_O_N_Y
23-11-09, 20: 00
c'è un topic apposito a rigurado:


https://www.militariforum.it/forum/showthread.php?t=9508

8izilop
23-11-09, 21: 01
Quoto in pieno, e ritengo molto plausibile che si possa trattare di un "abuso", però non nuoce a nessuno e fa molto effetto!
Quando avrai assolto ai tuoi impegni, magari ti potrai dedicare a questa ricerca; mi dispiace non poter esserti di maggior aiuto, ma io ne avrò ancora per un pezzo!

Non poso fare altro che quotare il collega Vetro. :)

raul17
09-12-09, 18: 38
raga scusate, l'altro giorno guardavo un tg (nn ricordo quale) e c'era un assistente capo della pol pen il quale denunciava che all'ufficio scorte di palermo nn vi carta per le stampanti, ora mi domando, ma la pol pen fa anche servizio di scorta ai magistrati??

A_N_T_O_N_Y
09-12-09, 19: 05
Certo l' USPEV si occupa proprio di questo (sicurezza personale e vigilanza)

alpha7
10-12-09, 17: 55
volevo fare una domanda a tutti i poliziotti penitenziari del forum e agli aspiranti tali. Non riesco a capire il motivo che vi porta ad affrontare concorsi lunghi e difficili per questo lavoro.. Non voglio muovere alcuna critica,ma solo capire quale passione può esserci nello stare a contatto con delinquenti per tutta la vita,nel girare chiavi nelle toppe,ecc. Non è depressivo?

raul17
10-12-09, 18: 04
volevo fare una domanda a tutti i poliziotti penitenziari del forum e agli aspiranti tali. Non riesco a capire il motivo che vi porta ad affrontare concorsi lunghi e difficili per questo lavoro.. Non voglio muovere alcuna critica,ma solo capire quale passione può esserci nello stare a contatto con delinquenti per tutta la vita,nel girare chiavi nelle toppe,ecc. Non è depressivo?

vedi che la pol pen nn è solamente un giro di chiavi.......
Scherzo cmq..!!

Alex1990
10-12-09, 18: 40
volevo fare una domanda a tutti i poliziotti penitenziari del forum e agli aspiranti tali. Non riesco a capire il motivo che vi porta ad affrontare concorsi lunghi e difficili per questo lavoro.. Non voglio muovere alcuna critica,ma solo capire quale passione può esserci nello stare a contatto con delinquenti per tutta la vita,nel girare chiavi nelle toppe,ecc. Non è depressivo?

Non sono un aspirante, però ti posso dire che quello che hai scritto è il classico stereotipo italiano della polizia penitenziaria. Non fa solo quello...è un corpo di polizia come gli altri...

A_N_T_O_N_Y
10-12-09, 19: 54
volevo fare una domanda a tutti i poliziotti penitenziari del forum e agli aspiranti tali. Non riesco a capire il motivo che vi porta ad affrontare concorsi lunghi e difficili per questo lavoro.. Non voglio muovere alcuna critica,ma solo capire quale passione può esserci nello stare a contatto con delinquenti per tutta la vita,nel girare chiavi nelle toppe,ecc. Non è depressivo?

Vedi forse ti sfugge un piccolo passaggio (a pare il fatto che i compiti della polizia penitenziaria non sono solo custodiali) e cioè che le funzioni di polizia sono preventive e repressive. Orbene queste due attività necessitano di essere espletate anche all'interno degli istituti penitenziari dove vigono le stesse leggi dello stato italiano.
Pertanto l'attività di polizia di prevenzione è finalizzata a rieducare e ad adottare tutti quegli accorgimenti finalizzati a prevenire il verificarsi di eventi delittuosi e più in generale a garantire la sicurezza pubblica evitando che soggetti ancora non pronti a rientrare nella società possano creare pericolo per la stessa.
Mentre l'attività di polizia di repressione (leggasi polizia giudiziaria) è finalizzata ad assicurare i colpevoli di un crimine alla giustizia e ad evitare che i reati siano portati a conseguenze ulteriori (cosa credi che all'interno degli istituti penitenziari non avvengano reati??? )
Ovviamente questo è un settore dove chi per sua indole ha bisogno necessariamente di un riscontro d'immagine non si troverebbe bene, ma tutte quelle persone che sono mosse da principi di umanità e da un forte senso della legge, delle istituzioni e del dovere nonchè di un alto spirito di abnegazione trovano grandi soddisfazion! :)

8izilop
10-12-09, 23: 11
volevo fare una domanda a tutti i poliziotti penitenziari del forum e agli aspiranti tali. Non riesco a capire il motivo che vi porta ad affrontare concorsi lunghi e difficili per questo lavoro.. Non voglio muovere alcuna critica,ma solo capire quale passione può esserci nello stare a contatto con delinquenti per tutta la vita,nel girare chiavi nelle toppe,ecc. Non è depressivo?

Io trovo depressivo, nascondersi in un anfratto ad aspettare che qualcuno passi con i copertoni un po consumanti e fargli una bella multa.

alpha7
13-12-09, 09: 42
Vedi forse ti sfugge un piccolo passaggio (a pare il fatto che i compiti della polizia penitenziaria non sono solo custodiali) e cioè che le funzioni di polizia sono preventive e repressive. Orbene queste due attività necessitano di essere espletate anche all'interno degli istituti penitenziari dove vigono le stesse leggi dello stato italiano.
Pertanto l'attività di polizia di prevenzione è finalizzata a rieducare e ad adottare tutti quegli accorgimenti finalizzati a prevenire il verificarsi di eventi delittuosi e più in generale a garantire la sicurezza pubblica evitando che soggetti ancora non pronti a rientrare nella società possano creare pericolo per la stessa.
Mentre l'attività di polizia di repressione (leggasi polizia giudiziaria) è finalizzata ad assicurare i colpevoli di un crimine alla giustizia e ad evitare che i reati siano portati a conseguenze ulteriori (cosa credi che all'interno degli istituti penitenziari non avvengano reati??? )
Ovviamente questo è un settore dove chi per sua indole ha bisogno necessariamente di un riscontro d'immagine non si troverebbe bene, ma tutte quelle persone che sono mosse da principi di umanità e da un forte senso della legge, delle istituzioni e del dovere nonchè di un alto spirito di abnegazione trovano grandi soddisfazion! :)

in pratica mi stai dicendo che ti sentiresti come un normale poliziotto,in una specie di piccolo stato dove ti prefiggi il compito di far rispettare la legge?!
Non sono critiche,ripeto,voglio solo capire xk le guardie alla fine in italia sono le uniche che fanno 20-30 anni di carcere

ken_shiro
13-12-09, 11: 23
Penso che in ITALIA si dovrebbe far più spesso ricorso agli insegnamenti dell'Accademia della Crusca per quanto inerente la terminologia propria..
Le guardie non esistono. Si dice Poliziotti Penitenziari
I vigili non esistono. Si dice Poliziotto Locale/Municipale
I pompieri non esistono. Si dice Vigili del Fuoco
I netturbini non esistono. Si dice Operatori Ecologici
I bidelli non esistono. Si dice Collaboratore Scolastico
E così a seguire..

Prima di porre qualsiasi domanda inerente uno specifico campo o materia, sarebbe bene informarsi sulla terminologia specifica dell'argomento che si va a trattare. Questo per non ingenerare, anche involontariamente, sdegno da parte degli appartenenti a quelle categorie.

Rispondendo brevemente al tuo dilemma posso dirti che:
a)io SONO un normale poliziotto e non ho bisogno di sentirmi come tale
b)i miei compiti istituzionali non afferiscono soltanto la custodia del detenuto ma spaziano in parecchi campi, anche all'esterno dell'istituto penitenziario.

Sempre a disposizione per ogni chiarimento.

Marco

adeinos
13-12-09, 11: 38
Bravo Marco, io aggiungerei solo una cosa:
le guardie non esistono dalla fine del 19° secolo, più di cento anni fà...
Al massimo se alpha7 vuoi fare il non informato devi dire agenti di custodia, anche in questo caso faresti la figura dell'uomo uscito dalle caverne in quanto da anni non esiste più questa terminologia. Una terminologia che è cambiata assieme alle funzioni esercitate ed ampliate.

Quindi dire "guardie" non è sintomo di ignoranza dell'argomento ma di volontà di offesa.

Ora ti chiedo una cosa io: cosa prova un appartenente alla polizia di stato che fa ordine pubblico a prendersi mazzate, sputi, sassi dai manifestanti, ingiurie negli stadi o altro?
Essere al servizio della società significa anche combattere la criminalità in qualsiasi modo si manifesti, ed in qualsiasi luogo sia.

Inoltre come dice MArco i compiti istituzionali vanno ben oltre quelli di custodia.

p.s.
Ho citato i servizi di ordine pubblico sopra ma la polizia penitenziaria fa anche questo, non solo sulla carta come possibilità teorica di farlo, ma nel concreto.

A_N_T_O_N_Y
13-12-09, 12: 10
:groupwave:

:am052:am052

Perfettamente d'accordo con voi!!!

alpha7
13-12-09, 12: 17
no no ragazzi,la state prendendo troppo sul personale. Innanzitutto ho scritto "guardie" per un semplice motivo logistico, 7 caratteri invece che i 22 di poliziotto penitenziario,ergo non volevo offendere nessuno. In secondo luogo,sto cercando di capire una scelta,dove molti partono prevenuti credendo sia solo un modo per campare: fare l'operatore ecologico,il collaboratore domestico,ecc,non è una scelta, solo che non si trova di meglio. Continuate a parlarmi di compiti ben diversi,allora elencatemeli. Rispondo anche ad adeinos,sul poliziotto al servizio dell'ordine pubblico: questa mansione non si svolge 7 giorni su 7,e cmq quando entri in polizia sai che ti può capitare,cmq non costantemente,ma non è una certezza

adeinos
13-12-09, 12: 52
A livello di funzioni di p.g. il poliziotto penitenziario (parlo dell'agente così non devo star a ripetere le distinzioni fra ufficiali di p.g. ed agenti di p.g.) nell'orario di servizio ed al di fuori , nell'ambito territoriale di tutto il suolo italiano e senza limitazioni di competenza ha gli stessi diritti/doveri del collega carabiniere, poliziotto, finanziere.

Per quanto riguarda la funzione di agente di pubblica sicurezza, a volte vengono effettuati servizi di ordine pubblico negli stadi al pari delle altre f.f.o.o. o in eventi globali come l'ultimo g8.

In queste occasioni, essendo l'organico della p.p. (se non vuoi sprecare consonanti e vocali usa pure questa abbreviazione) minore (e di molto) rispetto a quello delle altre f.f.o.o. viene usato in termini numerici minori, nè sempre viene usato essendo comunque i compiti istituzionali circoscritti, ma in quanto appartenenti ai corpi di polizia dello stato si può essere chiamati a svolgere questi servizi come agenti di pubblica sicurezza (o sostituti ufficiali di p.s. nei casi dei commissari). Non si opera quindi in tutti gli stadi, in pochi, un esempio è lo stadio di Parma.

Tu mi hai chiesto di farti degli esempi di ruoli diversi da quello principale: quello della sezione.
Io comincio a parlarti di quella perchè è quella che ha una strana tendenza, ha la valenza sociale maggiore e la riconoscenza sociale minore.
Il compito del poliziotto penitenziario all'interno dei penitenziari è quello di garantire sicurezza, non solo quello di assicurare sicurezza alla società con la sua vigilanza (evitando l'evasione di detenuti), ma a tutti gli operatori che entrano nei penitenziari (educatori, psicologi, avvocati etc) , ai beni dello stato , e fra i detenuti stessi .
E' anche partecipare alla rieducazione del detenuto, che non vuol dire fare l'educanda , vuol dire far presente in sede G.O.T. (gruppo osservazione e trattamento) se un detenuto il giorno del colloquio con l'educatore fa il santo per ottenere un beneficio premiale e magari il resto del mese fà il capopolo in sezione, o con i rapporti. In questo modo si evita ad esempio di far uscire gente che sarebbe ancora socialmente pericolosa (ovviamente vale anche l'opposto in casi opposti in cui il detenuto non crea prolemi). Senza far l'elenco di quello che può fare e non fare ti dico che il poliziotto penitenziario a differenza di tutti gli altri non ha a che fare solo con crimini (che avvengono anche in carcere) ma con persone.

Cosa può esserci di bello? Nessuno è un eroe, rambo o un cowboy lo premetto, tantomeno io che non sono che una persona che da un anno soltanto conosce questo mondo,ma cosa trovavano di bello Falcone o Borsellino nel voler rendere un servizio alla società col loro lavoro? Se poi mi chiedi se è un lavoro duro ti rispondo di si. Se è meno appariscente di altri ti rispondo di si. Se è più sottovalutato di altri ti rispondo di si.

Gli altri servizi sono quelli del : N.T.P. (nucleo traduzioni e piantonamenti) che si occupa degli spostamenti a fini di giustizia , o trasferimenti o dei ricoveri dei detenuti e dei relativi piantonamenti.

C'è il g.o.m. che viene utilizzato specialmente nell'alta sicurezza e nei servizi di ordine pubblico.

C'è il N.I.C. (nucleo investigativo centrale) che si occupa di indagini su crimini e delitti che avvengono in carcere o che partono dal carcere (nel caso di mandanti).

A_N_T_O_N_Y
13-12-09, 13: 05
come non ricordare poi il nucleo traduzioni e piantonamenti, il servizio di polizia stradale, il reparto cinofili, il servizio navale...ecc
Da fare ce n'è e come.....credimi!!

8izilop
13-12-09, 17: 48
Continuando nell'elenco dei vari compiti c'è il servizio di scorta ai Magistrati e alle altre Autorità del Ministero, c'è la matricola, da poco passata specializzazione (anche se per ora solo sulla carta), ed essendo io matricolista, vi assicuro che si acquisisce una tale conoscenza delle materie giuridiche (ordinamento penitenziario, codice penale e codice di procedura penale) che in nessun altro corpo di polizia posseggono. :superman:

Tornando a qualche messaggio precedente, ci tengo a sottolineare che la Polizia Peniteniaria si chiamava Corpo dlle Guardie Carcerarie fino al 1890 (ossia quasi 120 anni fa) poi ha assunto la denominazione di Corpo degli Agenti di Custodia fino al 1990, diversamente l'attuale Polizia di Stato fino alla loro legge di riforma 1981 (se non erro) erano Guardie di Pubblica Sicurezza.
Infine se si vuole risparmiare tempo nello scrivere su possono utilizzare varie abrevazione da P.P. a Pol. Pen., ma tengo a sottolineare che se si parla di carceri, basta utilizzare la parola Poliziotto, infatti l'unico Corpo di Polizia che vi opera è la POLIZIA PENITENZIARIA.

vetro
13-12-09, 19: 20
Continuando nell'elenco dei vari compiti c'è il servizio di scorta ai Magistrati e alle altre Autorità del Ministero, c'è la matricola, da poco passata specializzazione (anche se per ora solo sulla carta), ed essendo io matricolista, vi assicuro che si acquisisce una tale conoscenza delle materie giuridiche (ordinamento penitenziario, codice penale e codice di procedura penale) che in nessun altro corpo di polizia posseggono. :superman:

Tornando a qualche messaggio precedente, ci tengo a sottolineare che la Polizia Peniteniaria si chiamava Corpo dlle Guardie Carcerarie fino al 1890 (ossia quasi 120 anni fa) poi ha assunto la denominazione di Corpo degli Agenti di Custodia fino al 1990, diversamente l'attuale Polizia di Stato fino alla loro legge di riforma 1981 (se non erro) erano Guardie di Pubblica Sicurezza.
Infine se si vuole risparmiare tempo nello scrivere su possono utilizzare varie abrevazione da P.P. a Pol. Pen., ma tengo a sottolineare che se si parla di carceri, basta utilizzare la parola Poliziotto, infatti l'unico Corpo di Polizia che vi opera è la POLIZIA PENITENZIARIA.

Perfettamente daccordo con te carissimo collega, su ogni aspetto del tuo intervento (competenza e conoscenze tecnico-giuridiche dei nostri matricolisti, nonchè l'uso della nomenclatura nei nostri riguardi!!!), preciso, conciso e puntuale. Non c'è che dire... :am052
Saluti

alpha7
15-12-09, 11: 21
A livello di funzioni di p.g. il poliziotto penitenziario (parlo dell'agente così non devo star a ripetere le distinzioni fra ufficiali di p.g. ed agenti di p.g.) nell'orario di servizio ed al di fuori , nell'ambito territoriale di tutto il suolo italiano e senza limitazioni di competenza ha gli stessi diritti/doveri del collega carabiniere, poliziotto, finanziere.

Per quanto riguarda la funzione di agente di pubblica sicurezza, a volte vengono effettuati servizi di ordine pubblico negli stadi al pari delle altre f.f.o.o. o in eventi globali come l'ultimo g8.

In queste occasioni, essendo l'organico della p.p. (se non vuoi sprecare consonanti e vocali usa pure questa abbreviazione) minore (e di molto) rispetto a quello delle altre f.f.o.o. viene usato in termini numerici minori, nè sempre viene usato essendo comunque i compiti istituzionali circoscritti, ma in quanto appartenenti ai corpi di polizia dello stato si può essere chiamati a svolgere questi servizi come agenti di pubblica sicurezza (o sostituti ufficiali di p.s. nei casi dei commissari). Non si opera quindi in tutti gli stadi, in pochi, un esempio è lo stadio di Parma.

Tu mi hai chiesto di farti degli esempi di ruoli diversi da quello principale: quello della sezione.
Io comincio a parlarti di quella perchè è quella che ha una strana tendenza, ha la valenza sociale maggiore e la riconoscenza sociale minore.
Il compito del poliziotto penitenziario all'interno dei penitenziari è quello di garantire sicurezza, non solo quello di assicurare sicurezza alla società con la sua vigilanza (evitando l'evasione di detenuti), ma a tutti gli operatori che entrano nei penitenziari (educatori, psicologi, avvocati etc) , ai beni dello stato , e fra i detenuti stessi .
E' anche partecipare alla rieducazione del detenuto, che non vuol dire fare l'educanda , vuol dire far presente in sede G.O.T. (gruppo osservazione e trattamento) se un detenuto il giorno del colloquio con l'educatore fa il santo per ottenere un beneficio premiale e magari il resto del mese fà il capopolo in sezione, o con i rapporti. In questo modo si evita ad esempio di far uscire gente che sarebbe ancora socialmente pericolosa (ovviamente vale anche l'opposto in casi opposti in cui il detenuto non crea prolemi). Senza far l'elenco di quello che può fare e non fare ti dico che il poliziotto penitenziario a differenza di tutti gli altri non ha a che fare solo con crimini (che avvengono anche in carcere) ma con persone.

Cosa può esserci di bello? Nessuno è un eroe, rambo o un cowboy lo premetto, tantomeno io che non sono che una persona che da un anno soltanto conosce questo mondo,ma cosa trovavano di bello Falcone o Borsellino nel voler rendere un servizio alla società col loro lavoro? Se poi mi chiedi se è un lavoro duro ti rispondo di si. Se è meno appariscente di altri ti rispondo di si. Se è più sottovalutato di altri ti rispondo di si.

Gli altri servizi sono quelli del : N.T.P. (nucleo traduzioni e piantonamenti) che si occupa degli spostamenti a fini di giustizia , o trasferimenti o dei ricoveri dei detenuti e dei relativi piantonamenti.

C'è il g.o.m. che viene utilizzato specialmente nell'alta sicurezza e nei servizi di ordine pubblico.

C'è il N.I.C. (nucleo investigativo centrale) che si occupa di indagini su crimini e delitti che avvengono in carcere o che partono dal carcere (nel caso di mandanti).

ho capito,ti ringrazio della risposta,era quello che chiedevo,non volevo offendere nessuno. Rispondi però ad un' ultima domanda: se ti offrissero un posto nelle altre f.f.o.o. o forze armate,rinunceresti alla p.p. oppure no? Intendo con lo stesso trattamento economico e pari grado

adeinos
15-12-09, 20: 52
Sono grato al corpo di polizia che mi ha concesso di coronare le mie aspettative quindi ogni mia risposta non può prescindere da questo.
Non ho mai aspirato a far carriera nelle forze armate nè ho mai desiderato entrare nei carabinieri o guardia di finanza o corpo forestale dello stato, quindi se per assurdo come dici tu domani potessi decidere se restare nella polizia penitenziaria o cambiare resterei nella Polizia Penitenziaria.

Discorso diverso per la polizia di stato, non per una concezione d'importanza ma perchè il sogno che avevo sin da piccolo era far parte dell'antimafia della polizia di stato. QUi non c'entra però, ripeto, una valutazione o un confronto fra p.p. e polizia di stato, ma solo un sogno che coltivavo da piccolo.
Ad ogni modo crescendo si capisce che la criminalità organizzata (come quella comune) la si può combattere in vari modi.

salvolino
19-12-09, 15: 07
Allora io sono un idoneo sia a test che a visite e volevo sapere sel nel 2010 scaleranno ancora la graduatoria e faranno partire quelli che hanno fatto visite a maggio 2009 con il punteggio da 8 a 7 (circa) oppure per via di questo ricorso nn ce speranza,grazie per la vostra risposta

A_N_T_O_N_Y
19-12-09, 17: 04
Allora io sono un idoneo sia a test che a visite e volevo sapere sel nel 2010 scaleranno ancora la graduatoria e faranno partire quelli che hanno fatto visite a maggio 2009 con il punteggio da 8 a 7 (circa) oppure per via di questo ricorso nn ce speranza,grazie per la vostra risposta

Innanzitutto visto che sei un nuovo utente ti invito a presentarti nell'apposita sezione "benvenuto presentati", in seguito ti invito a prendere visione del regolamento generale di militariforum e del regolamento di sezione che vietano di postare messaggi fotocopia in più discussioni e vietano altresì di postare messaggi non attinenti alla discussione.
Per ciò che concerne il concorso allievi agenti c'è una discussione apposita in evidenza nella sezione dove prendere informazioni ed eventualmente intervenire, spero non si verifichi in futuro il fatto di postare doppi messaggi identici altrimenti sarò costretto ad applicare le sanzioni previste.

alpha7
20-12-09, 14: 47
Sono grato al corpo di polizia che mi ha concesso di coronare le mie aspettative quindi ogni mia risposta non può prescindere da questo.
Non ho mai aspirato a far carriera nelle forze armate nè ho mai desiderato entrare nei carabinieri o guardia di finanza o corpo forestale dello stato, quindi se per assurdo come dici tu domani potessi decidere se restare nella polizia penitenziaria o cambiare resterei nella Polizia Penitenziaria.

Discorso diverso per la polizia di stato, non per una concezione d'importanza ma perchè il sogno che avevo sin da piccolo era far parte dell'antimafia della polizia di stato. QUi non c'entra però, ripeto, una valutazione o un confronto fra p.p. e polizia di stato, ma solo un sogno che coltivavo da piccolo.
Ad ogni modo crescendo si capisce che la criminalità organizzata (come quella comune) la si può combattere in vari modi.

Grazie adeinos per la risposta,così come ringrazio quanti siano intervenuti nella discussione. Sono contento che esistano poliziotti penitenziari contenti di esserlo e convinti del proprio lavoro,e che non siano lì solo per "rubare uno stipendio" statale,perchè magari non hanno trovato di meglio,e che alla prima occasione girano le spalle della serie <<nn mi pagano abbastanza per questo>>. Ripeto la mia volontà di nn offendere nessuno,volevo solo capire,xk io nn avrei mai la forza per farlo,nonostante sia pronto a prendermi una pallottola da afghani in una missione di pace per esempio;quindi in un certo senso vi ammiro,sempre limitatamente a quanti la pensano come te. Rimane cmq mia convinzione che la maggior parte dei poliziotti penitenziari magari sognassero anche qualcos'altro,cosa per altro confermata anche da te. so cmq che se posso dormire tranqui la notte in un certo senso lo devo anche a te. ciao

8izilop
20-12-09, 20: 53
Grazie Alpha, purtroppo forse hai ragione, molti miei colleghi se potessero andrebbero a fare altro, io personalmente ho sempre sognato di indossare una divisa, ed ho fatto molti concorsi, quello in Polizia Penitenziaria &#232; stato il primo che ho fatto e il primo che ho vinto, mentre stavo facendo il corso a Roma, avendo superato i test per la Guardia di Finanza e per i Carabinieri, dovevo effettuare le visite mediche e non mi sono presentato. Sicuramente se il primo concorso vinto sarebbe stato in un altro Corpo avrei fatto la stessa cosa.

John-Rufus
08-01-10, 18: 27
http://photos-g.ak.fbcdn.net/photos-ak-snc1/v1734/241/32/41350213115/n41350213115_1081254_2216.jpg

http://photos-h.ak.fbcdn.net/photos-ak-snc1/v1734/241/32/41350213115/n41350213115_1081255_2389.jpg

http://photos-b.ak.fbcdn.net/photos-ak-snc1/v1734/241/32/41350213115/n41350213115_1081257_2714.jpg

Ma le motovedette alla polizia penitenziaria a cosa servono???

8izilop
08-01-10, 23: 01
Il compito principale è il pattugliamento delle acque attorno alle isole adibite a carceri, ve ne sono altre adibite per le traduzione da e per questi carceri e sempre per lo stesso scopo son utilizzate per i carceri veneziani, inoltre svolgono i normali compiti di polizia che svolgono le altre motovedette delle altre forze di polizia.

A_N_T_O_N_Y
08-01-10, 23: 33
Aggiungo solo che il servizio navale della polizia penitenziaria gi&#224; corpo degli agenti di custodia &#232; antichissimo e, ancora oggi, i poliziotti penitenziari del servizio navale si formano direttamente presso le scuole della marina militare non a caso indossano il berretto di colore bianco che &#232; il colore della marina.

veterano
11-01-10, 11: 29
quali sono le sedi del servizio navale???

Fire
11-01-10, 14: 10
ho capito,grazie antony...invece per entrare a fare parte della polizia penitenziaria???come posso fare?io non ho fatto il militare essendo dell'86...grazie in anticipo!!!

A_N_T_O_N_Y
11-01-10, 17: 17
ho spostato qu&#236; il messaggio in quanto &#232; questa la sezione pi&#249; giusta per ricevere informazioni piuttosto che la discussione sui cinofili.
Il percorso per entrare nella polizia penitenziaria &#232; uguale a quello delle altre forze dell'ordine ossia si accede per concorso pubblico.
Per l'accesso alle carriere iniziali &#232; necessari aver prestato servizio come vfp1 nell'esercito (ormai &#232; cos&#236; in tutte le FF.OO.), mentre per il ruolo ispettori c'&#232; un concorso apposito e per poter partecipare &#232; necessario il diploma d'istruzione secondaria superiore. Infine per il ruolo commissari si accede sempre tramite concorso pubblico, ma per poter partecipare &#232; necessaria la laurea specialistica.
Dunque se aspiri ad arruolarti come agente devi prima fare domanda per entrare nell'esercito come vfp1 e in seguito potrai partecipare al concorso per gli allievi agenti, mentre per gli altri ruoli non &#232; necessario aver prestato servizio militare fermo restando, ovviamente, i requisiti specifici precedentemente elencati.

Saluti

Antonio

Fire
12-01-10, 11: 57
Grazie di nuovo antonio,sempre molto chiaro nelle risposte :) un ultima cosa,potresti linkare il sito dove si trova il modulo per il concorso di ispettori???o lo trovo sul sito della pilizia penitenziaria???

A_N_T_O_N_Y
12-01-10, 13: 41
Al momento non &#232; possibile presentare domanda per il ruolo ispettori in quanto il concorso in atto fu bandito nel 2003 e non &#232; ancora terminato a causa di un travagliato iter giudiziario.
Per poter presentare domanda di partecipazione, dunque, bisogna attendere il prossimo bando di concorso che sar&#224; pubblicato sulla gazzetta ufficiale seppur non in tempi brevi in quanto la conclusione del concorso in atto &#232; prevista per l'estate.
Ad ogni modo tutte le notizie si trovano sul sito www.polizia-penitenziaria.it e per ci&#242; che concerne i concorsi che usciranno sar&#224; nostra cura pubblicizzarli anche sul forum.

Saluti

Antonio

8izilop
13-01-10, 22: 23
quali sono le sedi del servizio navale???

Il Servizio Navale costituisce un supporto operativo-logistico alle strutture penitenziarie di Favignana, Porto Azzurro-Marina di Campo, Gorgona, Venezia e Napoli.

Fonte http://www.polizia-penitenziaria.it
pagina del servizio navale http://www.polizia-penitenziaria.it/special.asp?id=4

oryvenez
15-01-10, 11: 37
salve. Vorrei sapere se dovessimo entrare in pol pen e visto l'emergenza dovessimo fare il corso di 6 mesi invece di un anno, si entrerebbe giÃ* da agente in prova e quindi con lo stipendio da agente in prova e tutto quello ke ne consegue oppure no? Gli esami saranno sempre quelli di un anno ma dovranno essere fatti in 6 mesi? E le probabili scuole del prossimo corso? Grazie.

A_N_T_O_N_Y
16-01-10, 19: 39
ciao,

bisogner&#224; vedere la normativa di modifica dell'attuale norma cosa preveder&#224; in quanto attualmente il corso dura un anno e per farlo scendere a sei mesi bisogner&#224; emanare una norma "ah hoc" necessaria a causa dell'emergenza.
Quindi aspettiamo il provvedimento e rispondiamo in concreto anche se &#232; lecito pensare che le materie saranno assolutamente le stesse e anche gli esami.
Ad oggi, infatti, gli allievi restano in tale qualifica per sei mesi alla fine dei quali sono nominati agenti in prova (con stipendio da agente e non da allievo) e poi dopo 6 mesi di prova diventano effettivi previo superamento dell'esame finale.
In futuro molto probabilmente al termine dei sei mesi verr&#224; eliminato il periodo di prova e quindi gli allievi saranno nominati direttamente agenti effettivi, quindi durant il corso lo stipendio da allievi e successivamente quello da agente (in pratica si salta solo il periodo di prova e gli esami si fanno alla fine del semestre di studio e non alla fine del semestre di tirocinio).
per le sedi non ne ho proprio idea....sar&#224; la commissione formazione a stabilirle.

saluti

antonio

8izilop
17-01-10, 00: 37
salve. Vorrei sapere se dovessimo entrare in pol pen e visto l'emergenza dovessimo fare il corso di 6 mesi invece di un anno, si entrerebbe giÃ* da agente in prova e quindi con lo stipendio da agente in prova e tutto quello ke ne consegue oppure no? Gli esami saranno sempre quelli di un anno ma dovranno essere fatti in 6 mesi? E le probabili scuole del prossimo corso? Grazie.

No, se il corso dovrebbe durare 6 mesi, diminuirebbero le ore di lezione, i periodi di on the job, ma cmq si inizia il corso da Allievi Agenti, e dopo il superamento di un primo esame, a metà corso circa, vi è la nomina ad Agenti in prova e a fine corso, dopo un ulterire esame, si viene promossi Agenti.

Sonic82
17-01-10, 01: 28
salve. Vorrei sapere se dovessimo entrare in pol pen e visto l'emergenza dovessimo fare il corso di 6 mesi invece di un anno, si entrerebbe giÃ* da agente in prova e quindi con lo stipendio da agente in prova e tutto quello ke ne consegue oppure no? Gli esami saranno sempre quelli di un anno ma dovranno essere fatti in 6 mesi? E le probabili scuole del prossimo corso? Grazie.

Da agente in prova del 160° corso ti assicuro che 6 mesi di corso son + che sufficienti. Non so xke li fanno durare un anno, dopo il 2° tirocinio non abbiamo fatto niente.

A_N_T_O_N_Y
17-01-10, 13: 07
infatti avete solo effettuato il periodo di prova perch&#232; &#232; previsto per legge in molte amministrazioni pubbliche prima di essere immessi in ruolo.
Quindi per accorciare il corso potrebbero anche decidere di abolire il periodo di prova oppure farecome dice 8izilop e cio&#232; ridurre il corso a 3 mesi e far fare un periodo di prova di altri 3 mesi anche se in tal caso la formazione sarebbe compromessa.

8izilop
17-01-10, 15: 44
infatti avete solo effettuato il periodo di prova perch&#232; &#232; previsto per legge in molte amministrazioni pubbliche prima di essere immessi in ruolo.
Quindi per accorciare il corso potrebbero anche decidere di abolire il periodo di prova oppure farecome dice 8izilop e cio&#232; ridurre il corso a 3 mesi e far fare un periodo di prova di altri 3 mesi anche se in tal caso la formazione sarebbe compromessa.

Antony forse mi sono espresso male, io intendevo dire: frequentare circa due mesi e mezzo di corso, primo esame, nomna ad agenti in prova, un mese circa di on the job, altri due mesi e mezzo di corso, esami finali, e poi la nomina ad agenti.
Il mio corso &#232; stato di 6 mesi e lo abbiamo svolto all'incirca come sopra.

Aggiungo inoltre, che il corso e la sua durata &#232; regolamentata dall'art. 6 del D. L.VO 30 OTTOBRE 1992, n. 443, qui di seguito inserisco il link del decreto: http://www.italgiure.giustizia.it/nir/1992/lexs_136385.html

A_N_T_O_N_Y
17-01-10, 17: 52
S&#236; infatti nei miei post precedenti citavo il fatto che al momento la durata del corso stabilita per legge &#232; di un anno e quindi per abbassarlo a 6 mesi ci vuole un provvedimento "ad hoc" di durata temporanea e legato allo stato di emergenza per poi tornare alla situazione ordinaria e sembra proprio che seguiranno questa strada in quanto ci&#242; &#232; stato espresso dal capo del DAP nei giorni scorsi.

Dirigente
20-01-10, 23: 22
Buona sera a tutti, ho saputo dai notiziari di questi giorni che sono previsti 2000 nuovi agenti di polizia penitenziaria.
Volevo chiedervi qual'è l'iter per l'arruolamento, dopo il corso di formazione dove si va a prestare servizio?

Grazie, Diego

Si sa quando usciranno i concorsi?

A_N_T_O_N_Y
21-01-10, 20: 30
Innanzitutto visto che sei un nuovo utente ti invito a presentarti nell'apposita sezione "benvenuto presentati" :)

Per quanto riguarda le 2000 assunzioni le prime 1000 verranno effettuate scorrendo la graduatoria del concorso del novembre 2008 riservato ai vfp1 mentre alti 1000 posti saranno messi a concorso con le modalit&#224; previste per tutte le FF.OO. ossia con concorsi riservati ai vfp1 e, si parla, anche di un concorso riservato agli ex VFB.
La procedura concorsuale &#232; identica alle altre FF.OO ad ordinamento civile e dopo il corso di formazione (che si parla di ridurre a 6 mesi contro i 12 attuali dato lo stato d'emergenza) le sedi di assegnazione sono quasi tutte al centro nord in quanto ci sono molti poliziotti penitenziari che a causa della carenza d'organico attendono da oltre 10 anni il trasferimento verso le sedi del sud....quindi le vacanze d'organico saranno nelle sedi del centro-nord.

buona serata.

Antonio

Dirigente
22-01-10, 00: 04
Innanzitutto visto che sei un nuovo utente ti invito a presentarti nell'apposita sezione "benvenuto presentati" :)

Per quanto riguarda le 2000 assunzioni le prime 1000 verranno effettuate scorrendo la graduatoria del concorso del novembre 2008 riservato ai vfp1 mentre alti 1000 posti saranno messi a concorso con le modalità previste per tutte le FF.OO. ossia con concorsi riservati ai vfp1 e, si parla, anche di un concorso riservato agli ex VFB.
La procedura concorsuale è identica alle altre FF.OO ad ordinamento civile e dopo il corso di formazione (che si parla di ridurre a 6 mesi contro i 12 attuali dato lo stato d'emergenza) le sedi di assegnazione sono quasi tutte al centro nord in quanto ci sono molti poliziotti penitenziari che a causa della carenza d'organico attendono da oltre 10 anni il trasferimento verso le sedi del sud....quindi le vacanze d'organico saranno nelle sedi del centro-nord.

buona serata.

Antonio

Grazie per la risposta Antony. Quindi se ci saranno due concorsi ci saranno a disposizione 500 posti per i Vfp1 e 500 posti per Vfb......se non ho capito male.
Cmq per Vfp1 ne usciranno sicuramente?

A_N_T_O_N_Y
22-01-10, 09: 30
non so se saranno quelle le proporzioni e in anticipo non si pu&#242; sapere! Ad ogni modo una quota sar&#224; di sicuro per vfp1....ormai per tutti i concorsi &#232; richiesto avere tale status.

Dirigente
22-01-10, 14: 30
non so se saranno quelle le proporzioni e in anticipo non si pu&#242; sapere! Ad ogni modo una quota sar&#224; di sicuro per vfp1....ormai per tutti i concorsi &#232; richiesto avere tale status.

L'et&#224; massima dei concorsi ventotto giusto? Io parlo per quanto riguarda la PP

A_N_T_O_N_Y
22-01-10, 16: 22
l'et&#224; massima per tutte le forze dell'ordine ad ordinamento civile &#232; 30 anni per il ruolo agenti e 32 anni per il ruolo ispettori e commissari.

Dirigente
24-01-10, 00: 09
più o meno quando usciranno i nuovi concorsi?

A_N_T_O_N_Y
24-01-10, 12: 23
E' presumibile data l'emergenza carceri e il conseguente piano straordinario annunciato dal Ministro Alfano con conferimento di poteri straordinari al capo del Dap Ionta che le procedure concorsuali vengano bandite nel primo semestre di quest'anno.
Ovviamente tale previsione &#232; da prendere con le pinze in quanto la conferma la si pu&#242; avere solo quando il bando di concorso sar&#224; pubblicato in G.U.

Saluti

Antonio

Karlo
26-01-10, 21: 04
Sono un VFP1 che inizialmente aveva pensato ai CC, ma che ultimamente si sta domandando se la PolPen non possa essere una alternativa valida ai CC (che nell'EI ho capito che non ce vojo rest&#224;, e non me ne vogliano i colleghi attuali).
Solo che mi sembra un mondo cos&#236; strano con un sito internet abbastanza confuso.. :)
Voi che ci state dentro, mi spieghereste in breve, non chiedo i dettagli con gli orari, in cosa consiste questa assunzione da Agente (Agente in prova->Agente s.p.) quel che si fa....

grazie compari =)

8izilop
26-01-10, 22: 25
Karlo, scusami ma non ho capito bene la tua domanda, vuoi sapere in cosa consiste il lavoro o cosa?

Karlo
27-01-10, 21: 24
innanzitutto grazie per l'attenzione. la mia domanda è più rivolta al pre-assunzione. a coloro che sono vincitori di concorso.
cioè, faccio domanda, la passo, mi prendono. e quindi? che succede? cosa faccio prima di essere un AGENTE?

8izilop
27-01-10, 23: 13
innanzitutto grazie per l'attenzione. la mia domanda è più rivolta al pre-assunzione. a coloro che sono vincitori di concorso.
cioè, faccio domanda, la passo, mi prendono. e quindi? che succede? cosa faccio prima di essere un AGENTE?

Karlo, come per accedere a tutti i corpi di polizia, prima di operare devi frequentare e superare un corso di formazione della durata di un anno, diviso in due moduli.
Durante il primo modulo della durata di 6 mesi circa, hai la qualifica di allievo agente, alla fine del primo modulo sostieni un esame.
Superato l'esame hai la qualifica di agente in prova ed altri sei mesi di corso, al termine del quale si sostiene un ulteriore esame.
Superato anche quest'altro esame fai il giuramento e sei un Agente di Polizia Penitenziaria.
Il corso non è solo teorico, infatti vi sono molti periodi di on the job all'interno degli Istituti Penitenziari.
Spero di essere stato abbastanza chiaro ed esaustivo, cmq se vuoi puoi chiedere altro.

Karlo
29-01-10, 19: 04
Karlo, come per accedere a tutti i corpi di polizia, prima di operare devi frequentare e superare un corso di formazione della durata di un anno, diviso in due moduli.
Durante il primo modulo della durata di 6 mesi circa, hai la qualifica di allievo agente, alla fine del primo modulo sostieni un esame.
Superato l'esame hai la qualifica di agente in prova ed altri sei mesi di corso, al termine del quale si sostiene un ulteriore esame.
Superato anche quest'altro esame fai il giuramento e sei un Agente di Polizia Penitenziaria.
Il corso non è solo teorico, infatti vi sono molti periodi di on the job all'interno degli Istituti Penitenziari.
Spero di essere stato abbastanza chiaro ed esaustivo, cmq se vuoi puoi chiedere altro.


ti ringrazio, per il momento credo proprio di essere stato accontentato =)

Scheckter
30-01-10, 12: 45
Salve, volevo chiedervi informazioni riguardo ai requisiti per accedere al ruolo speciale dei commissari... Grazie

8izilop
30-01-10, 22: 24
Tutti i concorsi nella Polizia Penitenziaria, sono regolamentati dal Decreto legislativo 30 ottobre 1992 n.443.
Il ruolo speciale dei Commissari è un concorso interno per titoli ed esami.
Credo comunque che tu volevi informazioni sul ruolo Direttivo ossia il ruolo Commissari, quindi ti scrivo qui di seguito i titoli richiesti:
a) diploma di laurea in giurisprudenza o in scienze politiche, ovvero in economia e com-mercio purché siano stati sostenuti gli esami di diritto penale e diritto processuale penale, e lauree equipollenti;
b) non aver superato il trentaduesimo anno di età;
c) cittadinanza italiana;
d) avere il godimento dei diritti civili e politici;
e) essere in possesso delle qualità morali e di condotta;
f) avere l’idoneità psicofisica e attitudinale al servizio di polizia, ed in particolare:
1) sana e robusta costituzione fisica;
2) statura non inferiore a m 1,65 per gli uomini e a m 1,61 per le donne;
3) senso cromatico e luminoso normale, campo visivo normale, visione notturna sufficiente, visione binoculare e stereoscopica sufficiente;
4) visus corretto non inferiore a 10/10 in ciascun occhio;
g) essere in regola, per i candidati di sesso maschile, nei riguardi degli obblighi di leva e non essere stati ammessi a prestare servizio militare non armato o servizio sostitutivo civile.

Fonte e maggiori informazioni: http://www.polizia-penitenziaria.it/concorsi.asp?tipo=pubblico

Scheckter
30-01-10, 23: 05
Grazie 8izilop, ma io intendevo proprio quello interno... I requisiti per quanto riguarda il titolo di studio sono uguali a quello pubblico? bisogna essere ispettori vero?

A_N_T_O_N_Y
31-01-10, 12: 24
sì bisogna essere ispettore superiore o ispttore capo con almeno 5 anni di anzianità nella qualifica per gli ispettori capo.
come titolo di studio è necessario il diploma. (art. 22 d.lgs 146/2000)

Scheckter
31-01-10, 12: 38
Grazie ragazzi gentilissimi!

alpacinn
01-02-10, 05: 34
curiosità personale: ma l'emergenza di personale è più che altro al nord giusto? voglio dire al sud di agenti penitenziari ce ne sono la giusta quantità e girano sui 4 quadranti.

A_N_T_O_N_Y
01-02-10, 14: 06
Non in tutte le sedi del sud si fa la turnazione su 4 quadranti in quanto le carenze ci sono anche al sud.
Solo che ovviamente i nuovi assunti andranno a coprire sedi del centro nord consentendo in tal modo a personale che aspira a trasferirsi al sud di potere ottenere il trasferimento.
Ti basti pensare che c'è gente che attende da oltre 10 anni di poter essere trasferita ma non si può fino a quando non arriva nuova linfa ossia personale neo-assunto.

Saluti

Antonio

alpacinn
01-02-10, 15: 30
quindi alla fine queste assunzioni non colmeranno in pieno il problema carenza agenti! sarà solo una lieve boccata d'aria!

8izilop
01-02-10, 21: 15
curiosità personale: ma l'emergenza di personale è più che altro al nord giusto? voglio dire al sud di agenti penitenziari ce ne sono la giusta quantità e girano sui 4 quadranti.

Gli Istituti Penitenziari dove si fa il c.d. quarto turno sono tutti al nord e sempre al nord le scorte viaggiano in regola, al sud non solo è un sogno avere il quarto turno, ma un agente copre pure piu posti di servizio. Nonostante cio, non si riesce ad arrivare al sud e i nuovi assunti vanno tutti al nord.

Dirigente
02-02-10, 00: 50
Durante il corso di formazione si è stipendiati?

Sonic82
02-02-10, 01: 30
direi proprio di SI!

alpacinn
02-02-10, 06: 26
ma dai 8izilop??? dici sul serio??? io pensavo il contrario te lo giuro!!!! credevo che la situazione disastrosa era al nord, pensavo che al sud era tutto già pieno e che fosse per quello che molta gente non riesce a tornare a casa, quindi essendo pieno credevo che fosse molto più colmo di agenti il sud!

vetro
02-02-10, 21: 09
Per 8izilop
Caro collega, con il dovuto rispetto, però non so a quali realtà del nord tu faccia riferimento, ma tra quelle a me note (in Lombardia) non ve n'è una in cui il personale sia in organico.
Ad ogni modo, la situazione del personale è carente un pò ovunque, certo è che al nord (e non sono solo io a pensarla così...!) la situazione è decisamente drammatica.
Basti pensare che non molti anni fa il DAP aveva adottato un piano (decisamente deprecabile) di trasferimenti d'ufficio di personale in sovrannumero in carceri del SUD per assegnarli in alcuni istituti del NORD....sic!
Se poi a questo aggiungiamo anche l'ormai perenne sovraffollamento delle strutture, il quadro si tinge di colori ancora più foschi.
Saluti

8izilop
02-02-10, 22: 13
Per Vetro,
io personalmente non conosco di persona le realtà del nord, ma quando arrivano in matricola i colleghi delle traduzioni, noto sempre che le scorte sono sempre in numero sufficente inoltre chiedo sempre se in sezione fanno il quarto turno e mi assicurano di si, inoltre diversi colleghi sono andati in missione al nord in missione per cercare di tamponare le "gravi" carenze di organico e si sono ritrovati a fare i disponibili o i rinforzi, naturalmente in servizi programmati su 4 turni, invece a Reggio Calabria, succede di andare in udienza con 8 detenuti AS e 4 agenti di scorta, e di notte in tutto il carcere vi sono 11 unità in tutto con 5 sezioni.

alpacinn
09-02-10, 22: 54
curiosità: come funziona il prendere i turni in penitenziaria? si danno di settimana in settimana o vengono dati giorno per giorno?

8izilop
10-02-10, 22: 00
In teoria i turni dovrebbero essere mensili e affissi in bacheca, purtroppo non in tutti gli Istituti funziona in questo modo!

alpacinn
11-02-10, 00: 26
grazie 8izilop, e nei casi peggiori???? :) come funziona?

8izilop
11-02-10, 20: 49
grazie 8izilop, e nei casi peggiori???? :) come funziona?

Funziona come a Reggio Calabria, sai il turno e il posto di servizio oggi per domani. :jawdrop:

alpacinn
11-02-10, 22: 07
cavolini! peggio che nelle GPG!!!!!!!! :)

Dirigente
17-02-10, 11: 59
Sentivo voci di corridoio che il concorso uscirà in maggio o giugno? Puoò essere secondo voi?

Poseydon
17-02-10, 20: 55
buona sera a tutti, sono nuovo in questo forum e mi sono iscritto principalmente per avere una visuale un'pò più ampia e sopratutto più obiettiva dei reparti speciali che abbiamo nel nostro paese. Molto piacere mi chiamo Michele Lanzillotta, abito nella provinzia di Bari e ho 18 anni. Molto presto dovrò scegliere il mio lavoro anche se in parte l'ho già fatto vorrei solo capire con l'aiuto di qualcuno di voi il reparto e soprattutto la strada da intraprendere per arrivarci e scegliere quello giusto per le mie qualit. Premetto sono alto 1.75, peso 70 kg sn uno sportivo professionista quest'anno ho esordito in serie d calcistica e ho fatto sport praticamente sempre. qualcuno potrebbe aiutarmi?

alpacinn
17-02-10, 21: 18
poseydon sei nella sezione sbagliata

A_N_T_O_N_Y
17-02-10, 21: 58
buona sera a tutti, sono nuovo in questo forum e mi sono iscritto principalmente per avere una visuale un'pò più ampia e sopratutto più obiettiva dei reparti speciali che abbiamo nel nostro paese. Molto piacere mi chiamo Michele Lanzillotta, abito nella provinzia di Bari e ho 18 anni. Molto presto dovrò scegliere il mio lavoro anche se in parte l'ho già fatto vorrei solo capire con l'aiuto di qualcuno di voi il reparto e soprattutto la strada da intraprendere per arrivarci e scegliere quello giusto per le mie qualit. Premetto sono alto 1.75, peso 70 kg sn uno sportivo professionista quest'anno ho esordito in serie d calcistica e ho fatto sport praticamente sempre. qualcuno potrebbe aiutarmi?

Beh....tieni presente che prima di entrare in qualsiasi reparto speciale devi entrare a far parte di un corpo o forza di polizia.
Quindi in primo luogo se fossi al posto tuo cercherei di capire qual'è il corpo militare o civile per cui mi sento più tagliato e poi, dopo aver vinto il concorso per quel corpo, tenterei di entrare in un reparto speciale.....sempre se sei portato in quanto non basta essere uno sportivo professionista ma sono necessarie doti particolari accertate caso per caso in base alle pecuiliarità del reparto o forza speciale alla quale si tenta di accedere.
Tieni presente, infine, che i reparti speciali sono moltissimi tra le forze armate e le forze di polizia quindi la domanda posta in questi termini risluta troppo generica anche perchè molto dipende da te e da quello che ti piace fare.
Ti faccio un esempio.....tu dici che sei uno sportivo professionista e quest'anno hai esordito in serie D ed in base alle genericità di quello che dici potrei consigliarti di entrare in polizia penitenziaria e poi chiedere di entrare a far parte del gruppo sportivo "astrea calcio" ma credo non sia quella l'idea di "reparto speciale" che hai....o sbalio?? :)

saluti

Antonio

$tE
20-02-10, 02: 24
salve 8izilop, volevo chiederti, ammetto subito che principalmente sono attratto dall'Arma, per vari motivi che non sto a esprimere ora, però provo un certo interesse (e curiosità di sapere) verso il lavoro del poliziotto penitenziario... ho saputo che a livello di "potere operativo" anche fuori dagli istituti penitenziari, questi non hanno nulla in meno rispetto le altre fdo, possono svolgere in caso di necessità le operazioni "solitamente" eseguite dagli altri corpi? come il fermo di qualche soggetto in flagranza di reato, collaborazione con eventuali colleghi di altri corpi coinvolti in operazioni, ecc...? e ora che sto rivalutando un po' di più la possibilità di entrare in questo corpo, mi chiedevo quanto fosse pesante a livello mentale-fisico personale, passare il tot di ore giornaliere che spettano, all'interno di un istituto penitenziario, come influisce sul resto della giornata la cosa? alzarsi la mattina pensando dove devi andare... o tornare a casa a fine giornata dopo un intero turno di lavoro, non causa un qualche stress o "depressione" per la cosa...? non si ha l'impressione di aver "perso tempo (sfruttabile per attività più appaganti per la persona)" all'interno di un simile posto?

A_N_T_O_N_Y
20-02-10, 09: 35
Nell'attesa dell'intervento di 8izilop che saprà rispondere con più cognizione di causa riguardo gli aspetti psico-sociologici del lavoro intramurario posso risponderti anch'io rispetto ad altri interrogativi da te posti.
La polizia penitenziaria è una delle cinque forze dell'ordine dello stato italiano ed è una delle tre ad oredinamento civile (insieme a polizia di stato e corpo forestale).Gli appartenenti al corpo rivestono le qualifiche di agenti o sostituti ufficiali di pubblica sicurezza e di agenti o ufficiali di polizia giudiziaria a seconda della qualifica posseduta.
Ad esempio un ispettore di polizia penitenziaria ha la qualifica di agente di pubblica sicurezza e di ufficiale di polizia giudiziaria proprio al pari di un suo omologo della polizia di stato o di un maresciallo dell'arma dei carabinieri o della giardia di finanza.
Pertanto in ragione di ciò non solo si possono compiere arresti in flagranza di reato anche al di fuori degli istituti penitenziari ma si possono compiere tutte le attività di pg anche al di fuori dell'orario di servizio in quanto le qualifiche sono valide h24 e su tutto il terrirorio dello stato proprio al pari delle altre FF.OO. a carattere nazionale.
La polizia penitenziaria, inoltre, ha un nucleo investigativo centrale (N.I.C.) che si occupa di coordinare e di svolgere a livello centrale indagini di polizia giudiziria di ogni genere anche riguardanti la criminalità organizzata (basti pensare alla cattura del noto latitante francesco bidognetti detto cicciotto e mezzanotte effettuata dagli uomini del NIC e dalla DIA).
Oltre al nucleo investigativo centrale ci sono dei nuclei investigativi presenti negli istituti penitenziari e laddove non ancora costituiti c'è comunque del personale (generalmente dell'uffcio matricola dove lavora 8izilop) che si occupa delle indagini di polizia giudiziaria a livello locale.
La polizia penitenziaria svolge inotre compiti di ordine pubblico e di polizia stradale oltre a tante specializzazioni come cinofili, G.O.M. ecc.

Per quanto riguarda, invece, l'esperienza diretta e la pesantezza dello stare all'interno di un istituto penitenziario, nonchè sugli influssi che ha sul resto della giornata e sullo stress che provoca credo sia molto più titolato 8izilop a risponderti di me, in quanto io sono solo un aspirante ispettore mentre lui ha molta esperienza di servizio.
Ad ogni modo come opinione personale credo che il tempo passato in un istituto penitenziario da poliziotto non sia "tempo perso" e credo che questo lavoro , se fato bene, sia molto appagante per la persona in quanto ci si rende conto della grandissima e importantissima funzione sociale che si svolge nel rieducare e risocializzare i condannati oltre che nel manterne l'ordine e la sicurezza degli isituti e svolgere tuttele altre attività di polizia.
Al massimo potrebbe essere considerato un po' frustrante il fatto che della polizia penitenziaria se ne parla poco mentre si parla molto di più delle condizioni dei detenuti senza tenere in considerazione le disastrose condizioni di lavoro del corpo di polzia penitenziaria dovute alla cronica carenza di personale. Ecco questo credo possa avere delle ripercussioni psicologiche unitamente allo stress derivante dall'operare in un ambiente particolare come il carcere.

Antonio

$tE
20-02-10, 17: 38
ti ringrazio, molto esauriente ^^, ma per ciò che riguarda il luogo di assegnazione? sarà impossibile farmi assegnare "vicino casa"?, ossia quì a milano? e le mansioni che uno svolge nel corpo sono fisse durante tutta la durata della permanenza? ossia, se inizio come "guardia" dentro il carcere, non ci saranno i giorni in cui invece sarò "fuori" ad indagare, collaborare nelle operazioni, ecc....?

A_N_T_O_N_Y
20-02-10, 19: 13
Allora farsi assegnare alle sedi del nord è molto semplice perchè sono lì le carenze maggiori......Milano poi è una delle sedi dove è facilissimo essere assegnati, il problema è sulle sedi del sud.
Per quanto riguarda i posti di servizio è prevista la rotazione anche se per posti particolari come la matricola ecc.... sono delle specializzazioni quindi il personale di regola vi è applicato in via continuativa. In merito sicuramente 8izilop saprà dirti molto di più

adeinos
20-02-10, 20: 23
ti ringrazio, molto esauriente ^^, ma per ciò che riguarda il luogo di assegnazione? sarà impossibile farmi assegnare "vicino casa"?, ossia quì a milano? e le mansioni che uno svolge nel corpo sono fisse durante tutta la durata della permanenza? ossia, se inizio come "guardia" dentro il carcere, non ci saranno i giorni in cui invece sarò "fuori" ad indagare, collaborare nelle operazioni, ecc....?
A Milano ci stanno 3 istituti: Opera, Bollate e San Vittore, quindi è molto facile andare per te a Milano, diventa importante invece il discorso del punteggio se hai delle preferenza nel finire in uno di quei 3 istituti anzichè un altro.
Il lavoro è organizzato secondo l'assegnazione del personale ad unità operative, a chi è assegnato all'unità operativa X varia il posto di servizio a seconda del giorno, sempre però fra i posti previsti da quell'unità operativa. A meno che come diceva Antony non si stia in un posto a carica fissa tipo la matricola.
In ogni caso se la tua unità operativa lavora dentro certo il posto non varierà fra lunedì sezione e martedì nucleo e mercoledì un'altra cosa ancora del tutto diversa, a meno che ciò non avvenga in via d'urgenza ed occasionale per carenza di personale.

8izilop
20-02-10, 23: 16
salve 8izilop, volevo chiederti, ammetto subito che principalmente sono attratto dall'Arma, per vari motivi che non sto a esprimere ora, però provo un certo interesse (e curiosità di sapere) verso il lavoro del poliziotto penitenziario... ho saputo che a livello di "potere operativo" anche fuori dagli istituti penitenziari, questi non hanno nulla in meno rispetto le altre fdo, possono svolgere in caso di necessità le operazioni "solitamente" eseguite dagli altri corpi? come il fermo di qualche soggetto in flagranza di reato, collaborazione con eventuali colleghi di altri corpi coinvolti in operazioni, ecc...? e ora che sto rivalutando un po' di più la possibilità di entrare in questo corpo, mi chiedevo quanto fosse pesante a livello mentale-fisico personale, passare il tot di ore giornaliere che spettano, all'interno di un istituto penitenziario, come influisce sul resto della giornata la cosa? alzarsi la mattina pensando dove devi andare... o tornare a casa a fine giornata dopo un intero turno di lavoro, non causa un qualche stress o "depressione" per la cosa...? non si ha l'impressione di aver "perso tempo (sfruttabile per attività più appaganti per la persona)" all'interno di un simile posto?

Sulla prima parte ti ha risposto in modo quasi impeccabile il grande Antony,infatti volevo aggiungere che non solo un appartenente alla Polizia Penitenziaria puo compiere atti di PG libero dal servizio, ma in quanto agente/ufficiale di PG è tenuto a compiere alcuni atti di PG obbligatori. Quindi passo alla seconda parte della domanda.
A livello fisico è stancante solo se sei abitutato a non fare nulla, se hai LAVORATO vermente, non ti puoi stancare. Voglio dire che non devi fare nulla di fisicamente stancante.
Per quel che riguarda invece lo stare chiusi per 6 o 8 ore, non vedo dove sia i problema, la cosa non mi ha mai dato fastidio anzi non ci ho mai fatto caso, anche perche un impiegato di un ufficio qualsiasi o un operaio di una fabbrica lavorano chiusi fra quattro mura.
Infine ti dico che vado al lavoro con tanta serenità e torno a casa soddisfatto di quello che ho fatto. Anche perchè nella peggiore delle ipotesi, in cui un poliziotto penitenziario, pensa di non aver fatto nulla, ha tenuto certa gentaglia chiusa in cella impedendogli di commettere altri reati ai danni di onesti cittadini.
Comunque invito te e tutti gli altri aspirati di qualsiasi corpo di polizia, a non gurdare alla Polizia Penitenziaria come un ripiego, non lo è, non è una forza di polizia di serie B, ha le stesse qualifiche e gli stessi "poteri" delle altre forze di polizia, solo svolge compiti specifici diversi da quelli dei Carabinieri.

alpacinn
21-02-10, 01: 52
8izilop è il numero 1 a dare fiducia sull'entrare con serenità in questo Corpo, alla fine ha detto una frase verissima, che ultimamente la sto pensando anche io sul serio! ovvero che alla fine anche chi lavora in ufficio o in fabbrica è chiuso tra 4 mura! quindi alla fine siamo tutti "prigionieri" del nostro lavoro, anzi, credo proprio che in fabbrica (ed essendoci anche passato) sia peggio di un carcere vero! ;)

8izilop
21-02-10, 22: 13
8izilop è il numero 1 a dare fiducia sull'entrare con serenità in questo Corpo, alla fine ha detto una frase verissima, che ultimamente la sto pensando anche io sul serio! ovvero che alla fine anche chi lavora in ufficio o in fabbrica è chiuso tra 4 mura! quindi alla fine siamo tutti "prigionieri" del nostro lavoro, anzi, credo proprio che in fabbrica (ed essendoci anche passato) sia peggio di un carcere vero! ;)

Alpacinn, in Polizia Penitenziaria, come in qualsiasi altro corpo di polizia o corpo armato, e in generale in qualsiasi lavoro, se non lo affronti con serenità non durerai parecchio.

Dirigente
02-03-10, 14: 54
Ma allora sto concorso quando esce? Maggio -Giugno? Non vedo l'ora.

A_N_T_O_N_Y
02-03-10, 16: 59
Al momento non ci è dato sapere la data esatta di uscita del bando. Tuttavia appena si saprà qualcosa di concreto (le dicerie meglio lasciarle ad altri in quanto militariforum preferisce la qualità) ne daremo notizia sul forum.

Karlo
02-03-10, 23: 45
tolte tutte le risposte utili date, posso ricordare che in flagranza di reato QUALUNQUE cittadino italiano può eseguire un arresto...è la prima regola che ti spiegano quando monti all'Op. Strade Sicure =)

A_N_T_O_N_Y
03-03-10, 00: 11
Non proprio :) L'art 383 del codice di procedura penale al quale fai riferimento rubricato come "facoltà di arresto da parte dei privati" consente al privato di procedere ad arresto di chi venga colto in flagranza di reato per un reato per il quale è previsto l'arresto OBBLIGATORIO in flagranza.
Ad esempio non è consentito in caso di furto (art 624 c.p.) che prevede l'arresto FACOLTATIVO e non obbligatorio.
Dato che hai tirato fuori l'argomento la precisazione era doverosa per non creare un'informazione distorta :)

manuelsantos
04-03-10, 16: 52
a proposito delle sedi del nord.. una curiosità.. siccome da quanto ho capito le graduatorie delle sedi del sud sono piene zeppe di persone in attesa e quindi è impossibile andarci.. al nord dovrebbe essere l'opposto nel senso che le sedi del nord sono meno richieste.. quindi se uno ad esempio ha dei parenti in una certa zona.. facciamo ad esempio nel veneto.. se mette nelle 3 preferenze ad esempio verona venezia e padova.. è plausibile che almeno in una delle 3 è sicuro che lo mandino?

orzocco
04-03-10, 18: 34
Una curiosità agli appartenenti alla Polpen, ci sono figure professionali sanitarie nel Corpo?

8izilop
04-03-10, 23: 00
a proposito delle sedi del nord.. una curiosità.. siccome da quanto ho capito le graduatorie delle sedi del sud sono piene zeppe di persone in attesa e quindi è impossibile andarci.. al nord dovrebbe essere l'opposto nel senso che le sedi del nord sono meno richieste.. quindi se uno ad esempio ha dei parenti in una certa zona.. facciamo ad esempio nel veneto.. se mette nelle 3 preferenze ad esempio verona venezia e padova.. è plausibile che almeno in una delle 3 è sicuro che lo mandino?

Dipende da quanto personale è richiesto nelle sedi che metti e da che posto occupi in graduatoria.



Una curiosità agli appartenenti alla Polpen, ci sono figure professionali sanitarie nel Corpo?

Attualmente no, mentre prima vi erano gli agenti addetti all'infermeria che fungevano da infermieri, ma non lo erano.

manuelsantos
05-03-10, 10: 46
un'altra cosa.. a chi piace viaggiare è possibile ogni paio d'anni cambiare sede? tipo un paio d'anni a milano un paio a torino un paio a bologna ecc.. (sempre se vi richiedono personale e si è messi bene in graduatoria) o c'è un periodo minimo che uno debba fare in ogni sede?

Kravob
05-03-10, 17: 40
Buonasera, dopo tanto tempo ne approfitto per salutare tutti gli amici di Militari forum, in particolare il collega 8IZILOP (del quale attendo anche una risposta su FB) e il grande Antony.
Riprendendo un pò i discorsi di queste pagine, posso dire adesso che sto testando l'operatività del corpo in quanto agente effettivo da un mese,posso finalmente affermare che personalmente NON CAMBIEREI MAI LA POLIZIA PENITENZIARIA CON NESSUNA FORZA DI POLIZIA,ma stavolta senza nominare le solite stupidaggini "serie a e serie b" ma su un altro tasto che molti aspiranti chiedono se sia dolente o meno: la qualità della vita.

Io nel mio istituto posso lavorare 8 ore al giorno per due settimane e andarmene sempre una a casa FISSO senza mai usare ferie, e guadagnando sui 1500 euro al mese oppure lavorare per venti giorni di fila accumulando ore e riposi e andare a casa una decina di giorni con circa un paio di giorni di ordinaria, e con un guadagno in questo caso di 1700- 1800 euro. Vedete un pò voi quale lavoro permette questo...una gran vitaccia..si si...

Viene spontanea la vostra domanda: ma la qualità di lavoro delle 8 ore che passi li, addirittura senza prendere riposi com'è?
Rispondo a questa riprendendo il discorso di 8izilop..
IN POLIZIA PENITENZIARIA, TI TROVI MALE SOLO SE NON SEI BUONO!!! TI SI CHIEDE UN MINIMO DI ATTENZIONE E SERIETà E PERCHè NO, UN MINIMO DI PASSIONE IN QUELLO CHE SI FA E I TURNI PASSANO,NESSUNO CHIEDE Nè ATTI EROICI E Nè CHISSA QUALE ALTRA COSA, MA SEMPLICEMENTE DI FARE IL TUO...E VI POSSO ASSICURARE CHE LAVORARE E SUDARE PER I SOLDI è BEN ALTRO,NON 8 ORE AL GIORNO IN POLIZIA PENITENZIARIA!

Rinnovo i saluti!

manuelsantos
05-03-10, 21: 05
spero tanto di diventare tuo collega.. :-)

8izilop
05-03-10, 22: 31
Che piacere rivedere fra queste pagine il (finalmente) collega Kravob, quoto in pieno quello che ha scritto.

---------------------Aggiornamento----------------------------


un'altra cosa.. a chi piace viaggiare è possibile ogni paio d'anni cambiare sede? tipo un paio d'anni a milano un paio a torino un paio a bologna ecc.. (sempre se vi richiedono personale e si è messi bene in graduatoria) o c'è un periodo minimo che uno debba fare in ogni sede?

Per poter partecipare all'interpello, sono richiesti due anni di sede, ma per due anni si intende almeno anni 1 mesi 6 giorni 1.

manuelsantos
06-03-10, 14: 19
e l'interpello esce ogni anno sia x agenti che x ispettori?