PDA

Visualizza Versione Completa : Eventuali richieste di informazioni.



Pagine : 1 2 3 4 5 6 7 8 9 [10] 11 12 13 14 15

mikemike
09-03-12, 19: 22
Scusate, ho cercato sul forum ma non ho trovato;il regolamento sulla programmazione dell'alimentazione dei reparti con VSP (esercito) dove lo trovo?
In pratica il regolamento per lo SVECCHIAMENTO con le tabelle per fare i calcoli. Lo chiedo perchè sò, che a dispetto degli anni 2005 ecc, le cose sono cambiate. Grazie.

8izilop
09-03-12, 20: 54
Scusate, ho cercato sul forum ma non ho trovato;il regolamento sulla programmazione dell'alimentazione dei reparti con VSP (esercito) dove lo trovo?
In pratica il regolamento per lo SVECCHIAMENTO con le tabelle per fare i calcoli. Lo chiedo perchè sò, che a dispetto degli anni 2005 ecc, le cose sono cambiate. Grazie.

Forse se cerchi qualcosa che riguarda l'Esercito, dovresti cercare e poi scrivere nella sezione dedicata all'Esercito.

Calale
10-03-12, 09: 22
Ragazzi vorrei un consiglio per passare i quiz cosa avete studiato ? Perchè nn trovo la banca dati . Quando uscirà il prossimo concorso x agenti ?

8izilop
10-03-12, 14: 57
Ragazzi vorrei un consiglio per passare i quiz cosa avete studiato ? Perchè nn trovo la banca dati . Quando uscirà il prossimo concorso x agenti ?

In questo forum vige un regolamento da rispettare che ti invito a leggere in quanto questa domanda andava postata nella discussione inerente al concorso. Pertanto è vietato l'uso delle abbreviazioni stile "sms" ed inoltre, se avessi dato una lettura ai post precedenti, avresti trovato le risposte alle tue domande.

Buona permanenza

8izilop

dylankekko
10-03-12, 17: 02
ciao a tutti anche se fuori luogo volevo ringraziarvi a tutti dopo il primo on the job devo dire che un bellissimo lavoro fiero ed orgoglioso di appartenere alla polizia penitenziaria

ninotto
10-03-12, 18: 22
ciao a tutti anche se fuori luogo volevo ringraziarvi a tutti dopo il primo on the job devo dire che un bellissimo lavoro fiero ed orgoglioso di appartenere alla polizia penitenziaria

Mi associo. La prima turnazione dell'on the job, appena terminata, è stata una esperienza ottima ed ha contribuito ad arricchire il mio bagaglio tecnico/culturale mettendomi al cospetto della vera realtà carcerarea e dei problemi che affronteremo al termine del 164° corso.
Orgogliosamente fiero di appartenere alla Polizia POenitenziaria. Salutissimi

alpacinn
10-03-12, 18: 23
bene dylan, mi fa piacere..... e alla faccia di tutti quelli che dicevano "rimpiangerete il corso", io dopo 1 anno nell'amministrazione, ovvero 8 mesi di corso e quasi 4 in istituto....... posso dire che il corso non lo rimpiango affatto!!!! anzi!

8izilop
10-03-12, 18: 48
ciao a tutti anche se fuori luogo volevo ringraziarvi a tutti dopo il primo on the job devo dire che un bellissimo lavoro fiero ed orgoglioso di appartenere alla polizia penitenziaria


Mi associo. La prima turnazione dell'on the job, appena terminata, è stata una esperienza ottima ed ha contribuito ad arricchire il mio bagaglio tecnico/culturale mettendomi al cospetto della vera realtà carcerarea e dei problemi che affronteremo al termine del 164° corso.
Orgogliosamente fiero di appartenere alla Polizia POenitenziaria. Salutissimi

Mi fa piacere ragazzi, in bocca al lupo per tutto .

Benvenuti in questo mondo !

8izilop

illotempore
11-03-12, 19: 26
volevo porre due quesiti : - per poter partire in missione estera che requisiti servono?? il livello di lingua inglese richiesto qual è?? fa punteggio la missione?? - per gli interpelli esterni in altri istituti o per i trasferimenti quali attestati fanno punteggio????

---------------------Aggiornamento----------------------------


Non cambia niente, sempre la patente ministeriale ti deve arrivare e sempre l'amministrazione centrale te la rilascia. Cambia solo la sede che ne fa richiesta. Magari durante il corso il tutto avviene più rapidamente.

per poter convertire la patente militare già convertita in civile in quella ministeriale come bisogna fare??????

---------------------Aggiornamento----------------------------


Salve,ho la patente di cat.D ed ho fatto richiesta all'amministrazione di poterla convertire...ho riempito i vari modelli,le varie foto ed ho inoltrato tutto al' amministrazione nel mese di dicembre...sapete dirmi quanto tempo ci vuole per convertirla????

come hai fatto per inviare la richiesta di conversione?' tramite la segreteria ?

---------------------Aggiornamento----------------------------


Proprio perchè non sta in sezione a parer mio si, visto che la legge come differenzazione del servizio parla di reparti detentivi (gli operatori devono essere dello stesso sesso delle persone detenute in quel reparto). Durante la pulizia mica c'è la possibilità di vedere il detenuto nudo perchè sta facendo la doccia :)

p.s.
Collega, "masCHile" e "cOn" grazie. Altrimenti rischi anche tu di scriverlo pure negli atti ufficiali (e non è una battuta, già successo...sic)

@dirigente:
"Dovrebbe" perchè in realtà succede che ci sono gli sponsor.

la legge dice che solo nella "sezione" deve esserci personale dello stesso sesso del detenuto,non nel reparto.....la sezione è una cosa, il reparto ne è un altro....

altairV
11-03-12, 20: 25
Si certo, il termine corretto è "sezione".

arc
11-03-12, 20: 54
ciao a tutti volevo kiedervi se a 36 anni si puo far parte di qualke corpo delle forze armate grazie attendo risposte

clock
11-03-12, 20: 58
croce rossa italiana di certoo

8izilop
11-03-12, 22: 14
ciao a tutti volevo kiedervi se a 36 anni si puo far parte di qualke corpo delle forze armate grazie attendo risposte

In nessuna forze armate e/o forze di polizia. Forse hai qualche speranza nella Polizia Locale.

illotempore
14-03-12, 00: 43
ANTHONY ma i corsi interni che fanno fare in istituto valgono ai fini degli interpelli esterni o solo x gli interpelli interni all istituto??

A_N_T_O_N_Y
14-03-12, 09: 55
dipende a quali corsi ti riferisci?

arc
15-03-12, 14: 06
Scusatemi ma come civile si puo concorrere per polizia penitenziaria a parte polizia locale o gpg grazie

A_N_T_O_N_Y
15-03-12, 16: 49
come tutte le FF.OO. nazionali si accede per il tramite di concorsi che, per le carriere iniziali, sono riservati a chi ha prestato servizio militare vfp1. Mentre invece per il ruolo ispettori e commissari , analogamente alle altre FF.OO. si accede anche dall'esterno.

illotempore
19-03-12, 00: 32
anthony a corsi tipo di un giorno x il bls o x mga interni




Si prega l'utilizzo corretto della lingua italiana senza alcuna abbreviazione.

8izilop

A_N_T_O_N_Y
19-03-12, 09: 53
Ma l'Mga dovresti farlo durante il corso di formazione e comunque se ci sono corsi di aggiornamento per il personale in servizio (alcuni facoltativi) il personale stesso ne è informato tramite circolare dai singoli istituti.

Giuseppino
19-03-12, 13: 03
Salve a tutti...sò che è una domanda un pò diciamo "futuristica" :) Ma volevo sapere visto che stò tenendo d'occhio un pò l'andamento dei concorsi prima quello di 600 adesso questo dei 375...se c'era la possibilità o se c'è in programma (stando alle statistiche) la pubblicazione di un nuovo concorso appunto riguardo il reclutamento come allievi nella Penitenziaria. Da amici che stanno all'interno mi è stata data risposta positiva anche per il fatto dei tanti pensionamenti. Grazie a Tutti voi per le risposte che mi darete :)

simonee
19-03-12, 13: 09
ciao a tutti :) avrei una domanda da fare: nel periodo estivo, quindi da giugno a settembre, oltre alla normale licenza estiva di 20 giorni, si può usufruire delle normali licenze di cui si usufruisce tutti i mesi? o se chi prende la licenza estiva a giugno poi da luglio a settembre non può più scendere a casa perchè non gli danno più i giorni???? grazie. premetto che avevo già posto la domanda ma la risposta non mi ha tolto il mio dubbio...Grazie!

Sonic82
19-03-12, 23: 11
ciao a tutti :) avrei una domanda da fare: nel periodo estivo, quindi da giugno a settembre, oltre alla normale licenza estiva di 20 giorni, si può usufruire delle normali licenze di cui si usufruisce tutti i mesi? o se chi prende la licenza estiva a giugno poi da luglio a settembre non può più scendere a casa perchè non gli danno più i giorni???? grazie. premetto che avevo già posto la domanda ma la risposta non mi ha tolto il mio dubbio...Grazie!

Qui da me scendi ogni mese, è stato deciso cosi dallo scorso anno :)

A_N_T_O_N_Y
20-03-12, 10: 00
Salve a tutti...sò che è una domanda un pò diciamo "futuristica" :) Ma volevo sapere visto che stò tenendo d'occhio un pò l'andamento dei concorsi prima quello di 600 adesso questo dei 375...se c'era la possibilità o se c'è in programma (stando alle statistiche) la pubblicazione di un nuovo concorso appunto riguardo il reclutamento come allievi nella Penitenziaria. Da amici che stanno all'interno mi è stata data risposta positiva anche per il fatto dei tanti pensionamenti. Grazie a Tutti voi per le risposte che mi darete :)

Al momento non ci sono altri concorsi programmati per quanto è previsto il turn over al 100% del personale che va in quiescenza annualmente analogamente alle altre FF.OO. per cui è possibile che venga bandito un nuovo concorso nella seconda parte del 2012 ma è pura teoria quì si da valore solo alle notizie ufficiali, quindi quando ci saranno novità in tal senso vi informeremo.


Qui da me scendi ogni mese, è stato deciso cosi dallo scorso anno :)

Infatti.....questo riguarda l'organizzazione interna di ogni comando reparto!

alpacinn
20-03-12, 15: 49
ho guardato la busta paga...... il mese di gennaio ho fatto 20 ore di straordinario e ho 23 presenze...... ho preso sotto i 1700....ho come l'idea che manchi qualche soldino! chiedo a qualche esperto se ci potrebbe essere qualche errore, magari qualcuno che è da molto nell'amministrazione e quindi più o meno sa in base alle ore quanto si dovrebbe prendere.

8izilop
21-03-12, 11: 54
Hai controllato se ti hanno pagato lo straordinario? A me manca e pure a tutte i colleghi di Reggio, credo sia un problema nazionale.

altairV
21-03-12, 12: 32
A me le indennità sono state pagate ma non posso dirvi dello straordinario perchè lo recupero.
Invece a febbraio ho avuto il conguaglio fiscale (112 a debito grrrr...) che di solito era a marzo.

Giuseppino
21-03-12, 12: 38
[QUOTE=A_N_T_O_N_Y;1599471]Al momento non ci sono altri concorsi programmati per quanto è previsto il turn over al 100% del personale che va in quiescenza annualmente analogamente alle altre FF.OO. per cui è possibile che venga bandito un nuovo concorso nella seconda parte del 2012 ma è pura teoria quì si da valore solo alle notizie ufficiali, quindi quando ci saranno novità in tal senso vi informeremo.


Grazie Mille...

LeonardoLupo
25-03-12, 13: 28
Se vi chiedessi se c'è la possibilità dell'uscita di un nuovo concorso vice ispettori ,visto che quello vecchio mi sembra in dirittura di arrivo, nel 2012/2013 direi una follia?

Oppure non si può sapere ad oggi?

Grazie!

A_N_T_O_N_Y
25-03-12, 22: 41
Impossibile prevederlo ad oggi in quanto le prove orali del concorso in atto sono ancora in fase di svolgimento e lo saranno fino a metà giugno!

FraTA
09-04-12, 01: 14
Il concorso come allievo agente come è articolato?esce tipo una banca dati per i quiz?

A_N_T_O_N_Y
09-04-12, 12: 35
no....non c'è nessuna banca dati per i quiz.

Californian
12-04-12, 15: 54
Premetto che non so quasi nulla sulla Polizia Penitenziaria, non sono né un esponente di essa né intendo diventarlo (Mi sarebbe molto difficile...) ma mi interesso molto della situazione dei detenuti e delle forze dell'ordine che li sorvegliano e avrei alcune domande.
Ho conosciuto l'esistenza di questo forum trammite un servizio on-line di domande e risposte (non dico il nome ma è molto conosciuto) e ha attirato la mia attenzione.
Avrei alcune domande da porvi e mi scuso in anticipo se alcune di esse possano sembrare banali o "stupide" ma come ho detto prima, non so molte cose sul vostro mondo.
Comunque ...
. Nelle carceri italiane, oltre al problema del sovraffollamento, sono stati riscontrati fenomeni di guardie che hanno maltrattato i detenuti causando loro ferite o addirittura la morte?
. Immaginate di vivere la seguente situazione: siete stati appena trasferiti da un carcere minore in un nuovo carcere di una capitale (Rebbibia, San Vittore, Coroneo...) e avete un atteggiamento, possiamo dire "gentile, sincero, comprensivo" verso i detenuti, per tale atteggiamento venite estraniati, messi da parte, guardati male dai colleghi. Come reagite?
. Fra gli psicologi del carcere è possibile trovare donne psicologhe nel reparto carcere maschile?

Ringrazio apertamente chiunque voglia rispondermi.
Un grazie a tutti.

Californian

A_N_T_O_N_Y
13-04-12, 10: 39
Allora innanzitutto non è corretto parlare di "guardie" in quanto la polizia penitenziaria è una delle 5 forze dell'ordine dello Stato Italiano con qualifiche di pubblica sicurezza e polizia giudiziaria h24,365 giorni l'anno e su tutto il territorio dello stato quindi non solo in carcere.
Ciò premesso proviamo a rispondere nello specifico alle domande da te poste fermo restando che questi post saranno trasferiti in una discussione già esistente che si intitola "eventuali richieste di informazioni".....bastava guardare e non c'era bisogno di aprire un topic apposito essendocene già un altro sullo stesso argomento in quanto è vietato dal regolamento di militariforum di cui ti invito a prendere visione.

Domanda 1:
I poliziotti penitenziari sono esseri umani come tutti e quindi soggetti ad errori, ci sono stati colleghi che si sono resi autori di reati maltrattando i detenuti (mai uccidendoli a quanto mi risulta) ma sono stati prontamente denunciati all'Autorità Giudiziaria secondo le disposizioni di legge. Quello che molti non sanno è che non è facile fare uso della forza in carcere in quanto l'art. 41 della legge 354/1975 (legge sull'ordinamento penitenziario) dice chiaramente che: "Non é consentito l'impiego della forza fisica nei confronti dei detenuti e degli internati se non sia indispensabile per prevenire o impedire atti di violenza, per impedire tentativi di evasione o per vincere la resistenza, anche passiva, all'esecuzione degli ordini impartiti" e il successivo comma precisa poi ulteriormente che :"Il personale che, per qualsiasi motivo, abbia fatto uso della forza fisica nei confronti dei detenuti o degli internati, deve immediatamente riferirne al direttore dell'istituto il quale dispone, senza indugio, accertamenti sanitari e procede alle altre indagini del caso." quindi essendoci delle LEGGI che vigono come nel resto del territorio dello stato italiano nonchè delle Autorità preposte al controllo della sicurezza dell'istituto, questo non può mai diventare un luogo dove vengono violati i diritti dell'essere umano da aguzzini. Anzi, al contrario, i detenuti possono esercitare personalmente tutti i diritti che non sono incompatibili con lo stato di detenzione (art. 4 legge 354/1975).

Domanda 2:

Perchè mai in un carcere più piccolo si dovrebbe avere un atteggiamento diverso da quello tenuto in un carcere più grande?? Il comportamento di un'operatore di polizia è improntato a rispetto, cortesia e professionalità e per quanto la gentilezza rientri nel concetto di cortesia e la comprensione faccia parte dell'umanità (caratteristica che è propria dei principi a cui è improntato il trattamento penitenziario secondo quanto previsto dall'art. 1 della legge 354/1975), l'operatore di polizia deve tenere nello svolgimento del servizio il "necessario distacco istituzionale tanto a "Milano San Vittore" quanto nel carcere più piccolo d'italia.

Domanda 3:

Allora premesso che gli psicologi non fanno parte della polizia penitenziaria ma sono dipendenti civili del ministero della giustizia, è possibile trovare una psicologa donna nella sezione maschile in quanto i colloqui si svolgono in locali all'uopo predisposti che non sono interni alla sezione detentiva seppur interni all'istituto penitenziario. Lo psicologo, il medico, l'infermiere, l'educatore, l'assistente sociale sono figure professionali che possono operare sia nelle sezioni maschili che femminili: solo la polizia penitenziaria, all'interno del servizio di sezione (perchè in carcere esistono tanti altri servizi di polizia e il servizio di sezione detentiva è solo uno dei tanti) è divisa per sesso in base ai detenuti. Per non parlare poi dei Direttore che in molti carceri sono donne. Il problema dal quale nasce questa domanda, secondo me, è che si immagina il carcere come un contenitore chiuso, mentre la mattina le celle si aprono e i detenuti, specie se lavoranti, cominciano la loro giornata di socialità con gli altri detenuti, lavorando partecipando ad attività ricreative, sportive, culturali, religiose e ogni altra attività trattamentale offerta dai servizi dell'istituto. Questo in breve, in quanto sul carcere ci sarebbe tantissima informazione da fare visto che disinformazione se ne fa già tanta.

Saluti

Antonio

Californian
13-04-12, 17: 44
Molte grazie. Mi scuso di nuovo, essendo iscritta da un giorno non ho guardato bene e mi sono buttata a capofitto in una nuova discussione. :)

MelanyV
13-04-12, 18: 42
Salve a tutti :) ho una domanda, spero di non essere ot... volevo sapere quali sono i concorsi in polizia penitenziaria che si possono fare da civili, ovvero senza fare il vfp1 o vfp4... grazie :)

alpacinn
13-04-12, 21: 41
solo quelli per ruoli superiori....non da agente

MelanyV
13-04-12, 21: 46
solo quelli per ruoli superiori....non da agente
cioè quelli per ispettore e commissario?

altairV
13-04-12, 22: 02
Esatto.

chrive
14-04-12, 14: 04
salve a tutti... qualcuno saprebbe dirmi a che punto siamo con la graduatoria dell'interpello per la mobilità?

8izilop
17-04-12, 15: 36
salve a tutti... qualcuno saprebbe dirmi a che punto siamo con la graduatoria dell'interpello per la mobilità?

Se ti riferisci all'interpello "annuale" per il trasferimento, credo che siamo ancora in alto mare, poiché non è ancora nemmeno uscita la graduatoria provvisoria.

chrive
17-04-12, 20: 55
si mi riferivo a quella... certo che però è assurdo che ci voglia tutto questo tempo

antops
18-04-12, 09: 55
posso chiedervi un'informazione? ma anche nella polizia penitenziaria vige l'obbligo per i neo agenti di prestare servizio in una regione che non sia quella di residenza? oppure a livello teorico ciò sarebbe possibile?

alpacinn
18-04-12, 16: 47
sarebbe possibile....io ne sono l'esempio.... ma sono del Nord....e questo è l'inghippo ;)

antops
18-04-12, 17: 19
alpacinn! anche io sono del nord, ma tu presti servizio proprio nel carcere della tua città o comunque li vicino?

corinzias
18-04-12, 21: 25
qualcuno saprebbe dirmi per favore quando ci sarà il prossimo concorso in penitenziaria per agente semplice? grazie

Sonic82
19-04-12, 00: 08
posso chiedervi un'informazione? ma anche nella polizia penitenziaria vige l'obbligo per i neo agenti di prestare servizio in una regione che non sia quella di residenza? oppure a livello teorico ciò sarebbe possibile?

No in pol pen dove capiti capiti.. anzi magari capitare al primo colpo nella tua regione =)

A_N_T_O_N_Y
19-04-12, 10: 29
se sei del centro-nord puoi capitare nella tua regione, se sei del sud è molto meno probabile.

alpacinn
19-04-12, 10: 32
alpacinn! anche io sono del nord, ma tu presti servizio proprio nel carcere della tua città o comunque li vicino?

proprio nella mia città

Forcav
19-04-12, 11: 33
ma secondo voi uscirà quest'anno un'altro concorso per la penitenziaria?

Giuseppino
19-04-12, 13: 18
ma secondo voi uscirà quest'anno un'altro concorso per la penitenziaria?

Sto aspetto anche io...nessuno può sapere nulla con certezza, ma per la metà del 2012 qualcosa ce la possiamo aspettare o almeno spero !! L'unica cosa a nostro favore è "un urgente incremento di personale" quindi magari il concorso ci sarà ;)

A_N_T_O_N_Y
19-04-12, 13: 57
se dovessi azzardare un'ipotesi propenderei per il prossimo autunno.....non prima!

chrive
19-04-12, 14: 43
Forse con tutti questi nuovi agenti sarà più possibile avere un trasferimento.....

antops
19-04-12, 16: 56
proprio nella mia città

capito! ti ringrazio per le informazioni, se posso in privato vorrei domandarti qualche altra informazione sul tuo lavoro che io personalmente trovo molto affascinante.

alpacinn
19-04-12, 19: 26
certo perchè no antops....

Giuseppino
20-04-12, 00: 09
se dovessi azzardare un'ipotesi propenderei per il prossimo autunno.....non prima!

Spero che questa tua "ipotesi azzardata" si riferisca all'autunno 2012 e non "al prossimo 2013" :(

altairV
20-04-12, 11: 52
In teoria siccome anche quest'anno qualcuno andrà in pensione e non avendo le ff.oo. il blocco delle assunzioni un concorso ci dovrebbe essere ogni anno. Ma è tutta teoria.

bopekill
21-04-12, 17: 46
salve a tutti vorrei farvi una domanda vorrei sapere come si svolge iter concorsuale nella polizia penitenziaria visto che mio cugino si appresta ad parteciparvi grazie

Sonic82
21-04-12, 19: 37
Ci hanno consegnato le nuove camicie bianche. Quindi molto presto presumo a Settembre verranno eliminate quelle azzurre? Io avrei modificato pure quelle estive.

Galmico
21-04-12, 20: 20
Ciao a tutti,vorrei chiedervi a voi,sono venuto a conoscenza che la Pol.Pen. non espleta le traduzioni e scorta dei collaboratori di giustizia e affini ma vengono fatte dalla Pds,come mai questo? Anche se questi sono in stato di detenzione!? :confused:

8izilop
21-04-12, 21: 53
Ciao a tutti,vorrei chiedervi a voi,sono venuto a conoscenza che la Pol.Pen. non espleta le traduzioni e scorta dei collaboratori di giustizia e affini ma vengono fatte dalla Pds,come mai questo? Anche se questi sono in stato di detenzione!? :confused:

TUTTI i detenuti sono tradotti e/o piantonati dalla Polizia Penitenziaria.

---------------------Aggiornamento----------------------------


salve a tutti vorrei farvi una domanda vorrei sapere come si svolge iter concorsuale nella polizia penitenziaria visto che mio cugino si appresta ad parteciparvi grazie

Vuoi sapere come partecipare ad un concorso o quali sono le prove?

altairV
21-04-12, 22: 02
sono venuto a conoscenza che la Pol.Pen. non espleta le traduzioni e scorta dei collaboratori di giustizia e affini...

Dove o da chi? Se non altro per correggere un'informazione sbagliata visto che come ha scritto il collega le traduzioni sono nostro compito. Ed anche i piantonamenti, anche di soggetti non immatricolati.
Vero che ci possono essere casi eccezionali in cui il servizio è svolto da altro Corpo ma sono casi limite, del tipo "oggi abbiamo 27 traduzioni e la direttissima del soggetto che voi avete arrestato ieri sera e che NON vi siete tenuto ve la fate voi"

Galmico
22-04-12, 11: 10
Capito avevo sentito da alcuni colleghi, quindi e anche compito nostro,meglio così! :)

A_N_T_O_N_Y
22-04-12, 14: 40
No .....prima di tutto è compito nostro e solo "eccezionalmente" di altri corpi come ha giustamente precisato Altair!

altairV
22-04-12, 15: 58
...meglio così! :)

Avrei da ridire su quel "meglio". ma siamo ligi e quindi ci si fa in quattro.

Galmico
22-04-12, 17: 53
Avrei da ridire su quel "meglio". ma siamo ligi e quindi ci si fa in quattro.

Bè e normale visto la mole di lavoro che abbiamo,però e sempre bello sapere che il propio corpo fà molteplici cose anche in mancanza di persone e fondi ma con impegno e professionalità! :flag_italy:

chrive
23-04-12, 12: 43
Salve... qualcuno sa dove posso trovare una circolare completa di tutti i punteggi.... tipo figlio 0,50 moglie a carico 0.50....

prescelto
25-04-12, 01: 05
In più aggiungo anche per esperienza, che le traduzioni dei collaboratori di giustizia, vista proprio la particolarità del soggetto, viene espletata dai colleghi in borghese e con macchina blindata, senza scritte di riconoscimento " POL-PEN" :flag_italy::flag_italy::flag_italy:

mod4
25-04-12, 08: 13
ragazzi buon giorno ....devo partire per il corso allievi agenti il 7 maggio...volevo chiedere alcune cose ...per esempio c e la possibilita' di prendere la patente D (pulman) dentro la pol pen? "ovviamente per guidare i pulman pol pen" ....dopo...una volta arrivati alla destinazione dopo il corso che mansioni svolgi? e difficile entrare a far parte del nucleo traduz. e piantonamenti? grazie per le eventuali risposte!

A_N_T_O_N_Y
25-04-12, 11: 19
Per prendere la patente di servizio devi possedere già la corrispondente patente civile. I corsi per il conseguimento della patente di servizio ministeriale molto spesso vengono organizzati all'interno del corso di formazione. Arrivati a destinazione svolgeresti le normali mansioni di un agente fermo restando la possibilità di essere utilizzato come autista essendo in possesso della patente di servizio. Ovviamente nulla toglie che tu possa essere assegnato all'NTP anche in prima assegnazione. Successivamente per passare all'NTP dipende dalle esigenze di ogni singolo nucleo.

xokx
25-04-12, 14: 36
Per prendere la patente di servizio devi possedere già la corrispondente patente civile. I corsi per il conseguimento della patente di servizio ministeriale molto spesso vengono organizzati all'interno del corso di formazione. Arrivati a destinazione svolgeresti le normali mansioni di un agente fermo restando la possibilità di essere utilizzato come autista essendo in possesso della patente di servizio. Ovviamente nulla toglie che tu possa essere assegnato all'NTP anche in prima assegnazione. Successivamente per passare all'NTP dipende dalle esigenze di ogni singolo nucleo.

ANTONY, scusa avrei una domanda a riguardo appunto di patenti anch'io,io posseggo sia la patente A che la C + CQC oltre ovviamente la B, la "A" potrebbe essere sfruttata in servizio? Dico c'è un nucleo o mansione dove usano le moto? E la "C" potrebbe servire? Io sono un partecipante dell'ultimo concorso in atto per i 375 agenti, ma ho notato che nella domanda di partecipazione questo particolare della patenti non veniva richiesto, e uno se è in possesso come lo dovrebbe far presente? Eppure credo che anche a fine graduatoria di merito potrebbero dare punteggi o no??

mod4
26-04-12, 07: 32
Per prendere la patente di servizio devi possedere già la corrispondente patente civile. I corsi per il conseguimento della patente di servizio ministeriale molto spesso vengono organizzati all'interno del corso di formazione. Arrivati a destinazione svolgeresti le normali mansioni di un agente fermo restando la possibilità di essere utilizzato come autista essendo in possesso della patente di servizio. Ovviamente nulla toglie che tu possa essere assegnato all'NTP anche in prima assegnazione. Successivamente per passare all'NTP dipende dalle esigenze di ogni singolo nucleo.scusa staff mi sono spiegato malissimo! intendevo dire se non sei in possesso della D civile....quindi è impossibile prenderla nella pol pen senza quella civile vero? cioè non è come l esercito che puoi prendere le patenti anche se non le hai civili?....ps: cos è l' NTP? grazie!

A_N_T_O_N_Y
26-04-12, 11: 23
esattamente...devi possedere prima le patenti civili. L'NTP è il nucleo traduzioni e piantonamenti!

---------------------Aggiornamento----------------------------


ANTONY, scusa avrei una domanda a riguardo appunto di patenti anch'io,io posseggo sia la patente A che la C + CQC oltre ovviamente la B, la "A" potrebbe essere sfruttata in servizio? Dico c'è un nucleo o mansione dove usano le moto? E la "C" potrebbe servire? Io sono un partecipante dell'ultimo concorso in atto per i 375 agenti, ma ho notato che nella domanda di partecipazione questo particolare della patenti non veniva richiesto, e uno se è in possesso come lo dovrebbe far presente? Eppure credo che anche a fine graduatoria di merito potrebbero dare punteggi o no??

il possesso delle patenti non da punteggi ai fini della graduatoria ma le patenti possedute possono essere convertite previa frequentazione di apposito corso ed esame finale in patenti di servizio. Nell' NTP (nucleo traduzioni e piantonamenti ci sono anche i motociclisti!

wiss
26-04-12, 13: 08
esattamente...devi possedere prima le patenti civili. L'NTP è il nucleo traduzioni e piantonamenti!

---------------------Aggiornamento----------------------------



il possesso delle patenti non da punteggi ai fini della graduatoria ma le patenti possedute possono essere convertite previa frequentazione di apposito corso ed esame finale in patenti di servizio. Nell' NTP (nucleo traduzioni e piantonamenti ci sono anche i motociclisti!

aaa quindi non funziona come in esercito, cioè che ti facevano prendere loro le patenti? devi averli già di tuo, poi l' amministrazione deve solo convertire, ho capito bene?

Sonic82
26-04-12, 13: 30
aaa quindi non funziona come in esercito, cioè che ti facevano prendere loro le patenti? devi averli già di tuo, poi l' amministrazione deve solo convertire, ho capito bene?

eh magari :)

Se posso darti un consiglio se possiedi già la D è molto più facile avere la conversione, che è solo un foglio di carta firmato. Poi per il corso non si sa mai niente, gli organizzano annualmente e chi ha la spintarella lo fa, quindi della serie se finisci al nucleo e ti fanno guidare mezzi pesanti, devi cavartela da solo con tutti i rischi dell'incarico.

wiss
26-04-12, 13: 48
eh magari :)

Se posso darti un consiglio se possiedi già la D è molto più facile avere la conversione, che è solo un foglio di carta firmato. Poi per il corso non si sa mai niente, gli organizzano annualmente e chi ha la spintarella lo fa, quindi della serie se finisci al nucleo e ti fanno guidare mezzi pesanti, devi cavartela da solo con tutti i rischi dell'incarico.

grazie sonic, sn stato mandato a cairo ( 165 corso ), può darsi che ci si becca a Marassi :)

tinuzz
27-04-12, 10: 32
Salve a tutti...volevo chiedervi se quest'ano uscirà nuovamente il concorso in penitenziaria....l'altro è uscito a dicembre 2011 se nn errò...vorrei sapere x il 2012 se uscirà o meno xkè sono veramente ispirato a farlo!!!! :D

A_N_T_O_N_Y
27-04-12, 12: 12
al momento non ci sono notizie al riguardo tuttavia è plausibile che venga bandito un concorso allievi agenti nella seconda metà dell'anno! Continua a seguirci perchè appena esce ne daremo prontamente notizia.

mod4
04-05-12, 12: 09
ragazzi un informazione ...io sono un idoneo non vincitore del precedente concorso per 600 allievi agenti di polizia penitenziaria, prossimo alla partenza il 7 maggio...un ragazzo che era con me alle visite ha fatto ricorso perche' fu scartato alle visite per il tatuaggio! comunque ieri mi arriva una grande busta verde con il suo ricorso ed in pratica c era anche il mio nome....mi devo preoccupare?

wiss
04-05-12, 13: 15
ragazzi un informazione ...io sono un idoneo non vincitore del precedente concorso per 600 allievi agenti di polizia penitenziaria, prossimo alla partenza il 7 maggio...un ragazzo che era con me alle visite ha fatto ricorso perche' fu scartato alle visite per il tatuaggio! comunque ieri mi arriva una grande busta verde con il suo ricorso ed in pratica c era anche il mio nome....mi devo preoccupare?

spiegati meglio cosa dice il contenuto della busta...

8izilop
04-05-12, 14: 37
ragazzi un informazione ...io sono un idoneo non vincitore del precedente concorso per 600 allievi agenti di polizia penitenziaria, prossimo alla partenza il 7 maggio...un ragazzo che era con me alle visite ha fatto ricorso perche' fu scartato alle visite per il tatuaggio! comunque ieri mi arriva una grande busta verde con il suo ricorso ed in pratica c era anche il mio nome....mi devo preoccupare?

Cerca di essere più chiaro per quanto concerne il contenuto della busta e cosa vi era scritto, altrimenti ci viene un pò difficile aiutarti .

mod4
05-05-12, 08: 15
si scusate ....tribunale del tar del lazio....intanto questa busta mi è stata mandata dal ministero della giustizia... poi ho telefonato a questo ragazzo che è anche di palermo come me....e mi ha detto che è una prassi per quando fai il ricorso...anche il mio avvocato a detto di stare tranquillo....cmq c e scritto tutto il suo ricorso del fatto che lui è stato scartato e chiede il riesame...il mio nome figura solo nella prima pagina.... dice: tizio contro il ministero ed io....mi hanno detto che quando fai il ricorso per questi concorsi, in teoria dovresti prendere come persona l ultimo della graduatoria o altrimenti una persona di cui conosci le generalita'....dicono che è semplice formalita' anche perche se lui vince il ricorso non sono io ad andare fuori ma l ultimo in graduat! o almeno spero sia cosi!

A_N_T_O_N_Y
05-05-12, 10: 35
Il ricorso alla giustizia amministrativa va notificato a cura del ricorrente all'amministrazione resistente e ad almeno uno dei controinteressati e questa non è una prassi ma lo prevede la legge, mentre è prassi notificarlo al primo in graduatoria. Ovviamente la prassi,in quanto tale, può essere disattesa mentre la legge no. Per quanto riguarda il ricorso nello specifico non so dirti di più in quanto avrei bisogno di leggerlo per capire i motivi di doglianza su cui si fonda.

Baltimora
06-05-12, 00: 34
ciao antony volevo chiederti se è giusto secondo te che l'ultimo arrivato si faccia 12/13 prime al mese solo perchè cumula i riposi.
Io condivido l'idea della gavetta e fare il lavoro degli "anziani" ma non accetto il fatto avere sempre i turni serali e mai una notte.
Aspetto una tua risposta grazie

A_N_T_O_N_Y
06-05-12, 12: 06
beh l'organizzazione del servizio spetta al comandante che emana il foglio di servizio approvato dal direttore, quindi seppure in linea di massima non è una cosa giusta resta comunque fattibile. Fallo presente al comandante ed eventualmente fatti assistere da un rappresentante sindacale se ritieni lesi i tuoi diritti di lavoratore.

Sonic82
06-05-12, 12: 35
ciao antony volevo chiederti se è giusto secondo te che l'ultimo arrivato si faccia 12/13 prime al mese solo perchè cumula i riposi.
Io condivido l'idea della gavetta e fare il lavoro degli "anziani" ma non accetto il fatto avere sempre i turni serali e mai una notte.
Aspetto una tua risposta grazie

12/13 prime al mese? ma magari!! sai quanto frutta per gli incentivi? ;) io penso invece che ne farai 3/4 come previsto.

altairV
06-05-12, 16: 29
Un compromesso: l'A.Q.N. prevede al massimo 8 turni serali notturni ma non prevede l'accumulo dei riposi. Quante notti ti vengono programmate? Se c'è un limite da superare probabilmente ritengono meglio sia quello dei turni serali.

Sonic82
06-05-12, 20: 28
Un compromesso: l'A.Q.N. prevede al massimo 8 turni serali notturni ma non prevede l'accumulo dei riposi. Quante notti ti vengono programmate? Se c'è un limite da superare probabilmente ritengono meglio sia quello dei turni serali.

l'accumulo dei riposi infatti è una concessione di ogni istituto, infatti nei fogli prestampati cita questa voce: "garantendo l'integrità fisica" poi per le notti non so esattamente ma io personalmente ne ho fatto anche 6 in un mese.

altairV
06-05-12, 22: 10
poi per le notti non so esattamente ma io personalmente ne ho fatto anche 6 in un mese.

Se non ricordo male il massimo è 5. Oltre il collega deve dare l'OK. O chiederle e l'Amministrazione concederle.

Baltimora
09-05-12, 02: 19
sul mensile ne escono 5/6 è che durante il mese mi vengono cambiate....poi anche tutti i riposi che accumulo si trasformano in prime

ninotto
13-05-12, 17: 44
Vorrei sapere quando verrà completata la vestizione agli agenti in prova del 164 corso della scuola di Roma.
Mi è stato riferito che gli allievi agenti del 165 corso, ai quali rivolgo gli auguri per un futuro raggiante, gli è già stato consegnato tutto il vestiario ed il relativo matariale borsoni,valige etc..

TROGLOFOX
13-05-12, 19: 54
Salve, sono un collega della PS. Avrei bisogno di conoscere la fonte normativa che regola le traduzioni e, in particolare, il numero degli operatori in relazione a quello dei traducendi.

Su un sito sindacale della PolPen ho letto che "di regola, comunque, l'entità della scorta non deve risultare inferiore al doppio del numero dei detenuti più uno".

Quale è la fonte normativa? questa regola vale sempre? e se no quando e perché?

Già da ora vi ringrazio per le risposte.

A_N_T_O_N_Y
14-05-12, 10: 19
Ciao,


L'entità della scorta, salve prescrizioni particolari, è, caso per caso, commisurata:
• al numero, all'età, al sesso, alla posizione giuridica, alla pericolosità ed alla personalità dei detenuti , al regime di sorveglianza cui i detenuti sono sottoposti;
• alla lunghezza ed alle caratteristiche del percorso;
• alla situazione dell'ordine e della sicurezza pubblica esistente nella località da attraversare;
• al mezzo di trasporto utilizzato;
• all'ambiente naturale, riferito alle zone da attraversare (disabitate, boschive, montuose ecc.).
• alla circostanza che la traduzione venga eseguita di giorno o di notte.
La valutazione, circa la determinazione dell'entità della scorta, è specifica competenza dei coordinatori dei nuclei T.P.
Di regola, comunque, l'entità della scorta non deve risultare inferiore al doppio del numero dei detenuti più uno.


Queste disposizioni sono contenute in una serie di circolari in quanto il regolamento di servizio (D.P.R. 82/1999) all'art 51 dispone che il servizio di traduzione e piantonamento sia effettuato dal corpo di polizia penitenziaria secondo le direttive del capo del dipartimento. Tali direttive sono state trasfuse negli anni in una serie di circolari poi raccolte in un unico documento denominato "modello organizzativo delle traduzioni" successivamente modificato più volte. Ad oggi le predette disposizioni sono state trasfuse in un decreto ministeriale la cui bozza è consultabile quì:
http://www.polpenuil.it/attachments/3339_0191392-2011.pdf

Il summenzionato decreto, però, non contiene le norme operative bensì solo quelle organizzative in quanto le disposizioni operative restano nelle circolari del DAP.

Spero di esserti stato utile.

Antonio

8izilop
14-05-12, 13: 39
Il "Modello Organizzativo" è stato emanato con circolare ministeriale n° 3483/5933 del 30 luglio 1998.
Di recente ha subito delle modifiche ma non nella parte che riguarda l'entità della scorta.

A_N_T_O_N_Y
14-05-12, 14: 45
Perfetto il numero della circolare non lo ricordavo ma la sostanza è quella :)

GoGoYubari
15-05-12, 20: 38
Cari colleghi,sapere che requisiti sono necessari per diventare armaiolo? Il fatto di essere stato aiuto armaiolo nell'esercito aiuta?

8izilop
15-05-12, 23: 09
Cari colleghi,sapere che requisiti sono necessari per diventare armaiolo? Il fatto di essere stato aiuto armaiolo nell'esercito aiuta?

Ti è stato rilasciato un attestato?

GoGoYubari
17-05-12, 08: 54
No,purtroppo,ma ho intenzione di richiederlo eventualmente all'ufficio comando perchè "teoricamente" io avrei svolto un corso per poter maneggiare con sicurezza le armi..e sono sicura che tu intenderai dirmi che solo un eventuale attestato potrebbe avere valore (ammesso che ne abbia). grazie mille della risposta...

A_N_T_O_N_Y
17-05-12, 11: 57
Allora il corso per maneggiare con "sicurezza" le armi equivale in ambito civile all' "abilitazione al maneggio delle armi" che rilasciano previo apposito corso i TSN. Per fare l'armaiolo occorre l'abilitazione tecnica alla manutenzione e riparazione delle armi che prevede specifiche conoscenze sia di armi corte che lunghe nonchè di munizioni oltre ad una specifica capacità tecnica nello smontaggio (non quello da campo che sanno farlo tutti) delle armi, nella sostituzione di componenti difettosi o usurati ecc. Ossia quello che in ambito civile è la licenza di cui sono in possesso gli armieri. Ciò premesso in ogni caso c'è un documento che attesta queste cose, quindi deve per forza essere rilasciato dall'esercito e prodotto all'amministrazione quando c'è l'interpello per gli armaioli.

Dirigente
18-05-12, 14: 22
Ho sentito voci che noi del 164esimo, a fine corso, potremmo andare in missione per due mesi, prima di raggiungere la sede di lavoro predefinita, è veritiera la cosa?

A_N_T_O_N_Y
18-05-12, 15: 19
Non saprei che dirti ma di certo è una cosa possibile, l'invio in missione è previsto in ogni amministrazione pubblica anche se molto più spesso viene disposta l'aggregazione temporanea che poi si trasforma in assegnazione definitiva magari perchè non sono ancora pronte le assegnazioni. Nel caso di specie potrebbe essere dovuto al fatto che c'è il piano ferie da coprire e gli interpelli per i trasferimenti precedenti alle assegnazioni dei nuovi agenti non sono ancora stati completati. Ovviamente quello che ti dico è tutta teoria perchè in pratica non ho notizie in tal senso :)

8izilop
18-05-12, 22: 34
Confermo che non c'è nulla di certo su un eventuale missione o distacco, sta di fatto che che ancora non è stata comunicata la graduatoria provvisoria per i trasferimenti.

Alexander86
29-05-12, 20: 45
quando ci sarà il prossimo concorso da allievo della polizia penitenziaria riservato a vfp1 e vfp4?

A_N_T_O_N_Y
30-05-12, 08: 07
presumibilmente nella seconda metà dell'anno.

xokx
30-05-12, 11: 48
Ragazzi Buongiorno,una mia curiosità personale,guardando attentamente le foto sul sito della P.P. sia della festa che del Backstage,ho notato una cosa curiosa,nessuno,ripeto nessuno tra i vari allievi e non,indossava gli occhiali,possibile che tra tutti coloro presente non c'era nessun portatore di occhiali?oppure sono stati scelti per la manifestazione solo coloro non indossavano tale correzione? Ripeto pura curiosità personale..

antops
30-05-12, 13: 32
io invece ho notato che nelle foto del backstage che molti avevano al posto del grado la targhetta "AA" eppure portavano già la mostrine sulla tuta da op, come mai?

A_N_T_O_N_Y
30-05-12, 16: 38
discrasie dell'amministrazione....sorvoliamo!

wiss
30-05-12, 18: 40
vi sbagliate con questi occhiali, semplice coincidenza...per le mostrine normale amministrazione, lunga la storia :)

antops
30-05-12, 19: 33
cioè vi danno le mostrine prima di giurare?

wiss
30-05-12, 20: 18
sono a strappo, escono insieme con la mimetica...durante il corso le togli... in qualche sporadica manifestazione le metti...se non passi al corso dai tutto indietro, mostrine comprese...

xokx
31-05-12, 07: 25
vi sbagliate con questi occhiali, semplice coincidenza...per le mostrine normale amministrazione, lunga la storia :)

Buongiorno ragazzi, scusate la mia insistenza su questa apparente futile curiosità, ma a me, vedere tutti sti Poliziotti, schierati in massa e nessuno di loro indossare occhiali da vista mi lascia perplesso, cioè io personalmente porto occhiali, e pensare che sapere che quasi quasi in fase di manifestazione si è " discriminati" mi lascia un po' di amaro in bocca!!! Non credo minimamente che sia semplice coincidenza!! :(

8izilop
31-05-12, 09: 54
Se guardate attentamente le foto non vedrete nessuno in sovrappeso nè estremamente alto,eppure al corso ci saranno! Ma quando si fa un picchetto o si partecipa ad una manifestazione, è ovvio che si fa una selezione e si sceglie il " meglio ".

Per quanto riguarda le mostrine in stoffa e munite di strappo, vengono consegnate assieme alla tuta operativa così come quelle della giacca a vento. Quelle in ferro da attaccare alla divisa, invece, vengono consegnate agli Agenti al superamento degli esami finali.
Anche se da Agente in Prova,in teoria, si potrebbero già indossare sia mostrine che insegne di qualifica ( grado ).

A_N_T_O_N_Y
31-05-12, 12: 31
sì ma quelli erano allievi agenti e non avrebbero dovuto indossare le mostrine sulla tuta OP bensì la scritta RI....ecco perchè parlavo di discrasie dell'amministrazione che non controlla che si indossino correttamente i segni distintivi.

antops
31-05-12, 13: 32
intendevo proprio quello antony! gli allievi dovrebbero indossare il monogramma RI, e solo una curiosità che mi è venuta all' occhio

wiss
31-05-12, 18: 27
intendevo proprio quello antony! gli allievi dovrebbero indossare il monogramma RI, e solo una curiosità che mi è venuta all' occhio

antops, non so se sei un collega, ma ti assicuro che in questa Amministrazione ti puoi aspettare di tutto...hanno sempre fatto così con le mostrine...

altairV
31-05-12, 19: 54
Quando ero al corso di formazione di agente, alcuni lustri fa, formarono il reparto per la parata del 2 giugno. E la scelta iniziò dai più prestanti dal punto di vista fisico.
Non ricordo se sfilarono con le RI o con le mostrine. Sicuramente poi, negli anni, ho visto in tv allievi sfilare con le RI (giustamente).

Sonic82
01-06-12, 00: 07
Da quando sono in questa amministrazione, di formalità ne ho vista davvero poca, a cominciare dall'uso degli alamari.

8izilop
01-06-12, 13: 01
Noi partiamo dal presupposto che si sono sbagliati, ma potrebbe anche essere che hanno deciso di farli sfilare con gli alamari (o mostrine che dir si voglia) per una questione di omogenita del reparto schierato.
Chi ha dimestichezza con le divise e i gradi, riconosce che queli erano Allievi Agenti e che non potevano indossare gli alamari e quindi nota la discrasia, ma chi non ha familiarità con le divise magari riconosce negli alamari uguali l'appartenenza ad un corpo piuttosto che ad un altro.

antops
01-06-12, 13: 09
si, la mia era pura curiosità, non credo siano questi i problemi gravi

altairV
01-06-12, 14: 07
Però se si chiama UNIFORME ci sarà un motivo no? Dovrebbe essere indossata da tutti nello stesso modo invece poi vedi chi con scudetto "Italia" sulla spalla destra chi a sinistra...(ci sono due commissari in primo piano in una foto dove si vede benissimo la differenza!).
Per non parlare chi con scarponcini, chi con anfibi...

wiss
01-06-12, 14: 37
Però se si chiama UNIFORME ci sarà un motivo no? Dovrebbe essere indossata da tutti nello stesso modo invece poi vedi chi con scudetto "Italia" sulla spalla destra chi a sinistra...(ci sono due commissari in primo piano in una foto dove si vede benissimo la differenza!).
Per non parlare chi con scarponcini, chi con anfibi...

sicuramente sarà un mio superiore, però per me i problemi sono le sezioni...queste foto, cerimonie sono superflue...domani 2 giugno, potevano risparmiarsela la parata & devolvere tutto per i terremotati...nopn serve sfilare, se dopo non si hanno le divise, scarpe, mezzi, lesioni, evasioni nel corpo...ripeto sempre un parere personale....

antops
01-06-12, 15: 59
ma quale superiore? io ho solo la passione per tutte le uniformi e sono appena andato a visita nella ps :) per la parata d'accordissimo con te wiss...

8izilop
01-06-12, 22: 01
ma quale superiore? io ho solo la passione per tutte le uniformi e sono appena andato a visita nella ps :) per la parata d'accordissimo con te wiss...

wiss ha quotato il post di altairV, quindi si riferiva al suo post e non a te!

Detto questo penso sia il caso di rientrare in topic.

prescelto
04-06-12, 21: 27
Ciao a tutti i colleghi! Vorrei avere qualche informazione sul NOR, nucleo operativo regionale..... A chi domando, logicamente a colleghi anziani, l'unica risposta da loro data e' : sai quando inizi non sai quando finisci! Bene grazie e poi? Funziona come il nucleo normale? Funziona 7 giorni su 7? turni? Boh... Delucidazioni in merito? Grazie :)

Sonic82
04-06-12, 22: 41
Ciao a tutti i colleghi! Vorrei avere qualche informazione sul NOR, nucleo operativo regionale..... A chi domando, logicamente a colleghi anziani, l'unica risposta da loro data e' : sai quando inizi non sai quando finisci! Bene grazie e poi? Funziona come il nucleo normale? Funziona 7 giorni su 7? turni? Boh... Delucidazioni in merito? Grazie :)

Se non ricordo male in NOR c'era ad Alessandra C.R., si occupava di tutte le traduzioni di Alessandria C.C e Asti.

Patriot
08-06-12, 13: 04
quando ci sarà il prossimo concorso da allievo della polizia penitenziaria riservato a vfp1 e vfp4?

Scusate se riprendo questo messaggio di qualche giorno fa, comunque ho sentito parlare del fatto che potrebbe uscire a Luglio.. ovviamente non bisogna affidarsi a delle voci, ma mi chiedevo se c'era qualcun'altro a cui erano giunte le stesse voci..

Forcav
10-06-12, 14: 10
scusate ma è vero che quest'anno il concorso in P.P. uscirà verso luglio e no a ottobre come è sempre successo?

antops
10-06-12, 17: 07
a luglio probabilmente andranno a fare i quiz gli aspiranti del concorso ANCORA IN ATTO... ergo non credo uscirà prima che finisca questo

nikky
11-06-12, 13: 03
Ciao ragazzi , mi chiamo Nicola e sono nuovo del forum.. Stamattina ho letto che il prossimo concorso sara' pubblicato sulla gazzetta ufficiale del 22 giugno 2012. Spero di aver fatto contento qualcuno con questa notizia!! Adesso avrei un dubbio io e mi farebbe piacere se fonti sicure potessero darmi una risposta; Posso partecipare a questo concorso avendo fatto il vfa e il vfb ed avendo meno di 28 anni? Grazie anticipatamente per l' eventuale risposta

alepoliceman
11-06-12, 13: 37
ragazzi una domanda... Fra quanti secoli uscirà il nuovo concorso in penitenziaria per esterni? Come vice ispettore o ispettore? Grazie in anticipo delle risposte.

A_N_T_O_N_Y
11-06-12, 14: 23
Ciao ragazzi , mi chiamo Nicola e sono nuovo del forum.. Stamattina ho letto che il prossimo concorso sara' pubblicato sulla gazzetta ufficiale del 22 giugno 2012. Spero di aver fatto contento qualcuno con questa notizia!! Adesso avrei un dubbio io e mi farebbe piacere se fonti sicure potessero darmi una risposta; Posso partecipare a questo concorso avendo fatto il vfa e il vfb ed avendo meno di 28 anni? Grazie anticipatamente per l' eventuale risposta

Allora innanzitutto visto che sei un nuovo utente ti invito a presentarti nell'apposita sezione del forum "benvenuto presentati" :) in seguito ti invito a leggere il regolamento di militariforum che obbliga a citare le fonti delle notizie riportate , ciò ovviamente al fine di non ingegnare inutili speranze o ansie ingiustificate negli utenti. Per quanto riguarda la tua domanda, nello specifico, posso dirti che per i VFA non c'è nessuna possibilità, tra l'altro è stato un argomento ampiamente dibattuto con le giuste rimostranze da parte di tanti ragazzi e ragazze. Per i VFB, invece fino a poco tempo fa sono stati banditi appositi concorsi riservati per tutte le FF.OO tranne in polizia penitenziaria quindi al momento è da escludersi anche tale previsione visto che ormai in tutte le FF.OO. l'accesso alle carriere iniziali è riservato a chi ha prestato servizio come vfp1. Il consiglio è quello di andare a prestare servizio vfp1 per un anno e magari anche durante la ferma (ossia dopo almeno 6 mesi) partecipare al concorso.

Infine per quanto riguarda chi chiedeva informazioni per il prossimo concorso Vice-ispettori (in quanto la qualifica iniziale del ruolo è questa mentre ispettori lo si diventa dopo 2 anni di servizio tramite scrutinio per merito assoluto) al momento è impossibile che ne venga bandito un'altro visto che è in fase di ultimazione l'ultimo concorso dall'iter travagliatissimo che risale al 2003.

Giuseppino
11-06-12, 17: 16
Ciao ragazzi , mi chiamo Nicola e sono nuovo del forum.. Stamattina ho letto che il prossimo concorso sara' pubblicato sulla gazzetta ufficiale del 22 giugno 2012. Spero di aver fatto contento qualcuno con questa notizia!! Adesso avrei un dubbio io e mi farebbe piacere se fonti sicure potessero darmi una risposta; Posso partecipare a questo concorso avendo fatto il vfa e il vfb ed avendo meno di 28 anni? Grazie anticipatamente per l' eventuale risposta

Addirittura speri di aver fatto contento qualcuno :D se ci dici dove hai letto la notizia sarò ancora più contento -.-

nikky
11-06-12, 20: 43
[QUOTE=A_N_T_O_N_Y;1661874]Allora innanzitutto visto che sei un nuovo utente ti invito a presentarti nell'apposita sezione del forum "benvenuto presentati" :) in seguito ti invito a leggere il regolamento di militariforum che obbliga a citare le fonti delle notizie riportate , ciò ovviamente al fine di non ingegnare inutili speranze o ansie ingiustificate negli utenti. Per quanto riguarda la tua domanda, nello specifico, posso dirti che per i VFA non c'è nessuna possibilità, tra l'altro è stato un argomento ampiamente dibattuto con le giuste rimostranze da parte di tanti ragazzi e ragazze. Per i VFB, invece fino a poco tempo fa sono stati banditi appositi concorsi riservati per tutte le FF.OO tranne in polizia penitenziaria quindi al momento è da escludersi anche tale previsione visto che ormai in tutte le FF.OO. l'accesso alle carriere iniziali è riservato a chi ha prestato servizio come vfp1. Il consiglio è quello di andare a prestare servizio vfp1 per un anno e magari anche durante la ferma (ossia dopo almeno 6 mesi) partecipare al concorso.

Mi scuso per non essermi presentato ma ho fatto una registrazione veloce per poter chiedere questo mio dubbio e mea culpa non ho letto il regolamento... Comunque non era mia intenzione creare ansie a nessuno quindi con molta tranquillita' vi dico che l ho letto sulla gazzetta dei concorsi 6 giugno/6 luglio 2012 ( 455 allievi agenti polizia penitenziaria) e uscira' sulla gazzetta ufficiale del 22 giugno 2012.. Ringrazio il moderatore per l' informazione datami e auguro a tutti i partecipanti al concorso (purtroppo io non ci saro' per superato limite di eta' per vfp1) un grosso in bocca al lupo..

Giuseppino
11-06-12, 21: 35
[QUOTE=A_N_T_O_N_Y;1661874]Allora innanzitutto visto che sei un nuovo utente ti invito a presentarti nell'apposita sezione del forum "benvenuto presentati" :) in seguito ti invito a leggere il regolamento di militariforum che obbliga a citare le fonti delle notizie riportate , ciò ovviamente al fine di non ingegnare inutili speranze o ansie ingiustificate negli utenti. Per quanto riguarda la tua domanda, nello specifico, posso dirti che per i VFA non c'è nessuna possibilità, tra l'altro è stato un argomento ampiamente dibattuto con le giuste rimostranze da parte di tanti ragazzi e ragazze. Per i VFB, invece fino a poco tempo fa sono stati banditi appositi concorsi riservati per tutte le FF.OO tranne in polizia penitenziaria quindi al momento è da escludersi anche tale previsione visto che ormai in tutte le FF.OO. l'accesso alle carriere iniziali è riservato a chi ha prestato servizio come vfp1. Il consiglio è quello di andare a prestare servizio vfp1 per un anno e magari anche durante la ferma (ossia dopo almeno 6 mesi) partecipare al concorso.

Mi scuso per non essermi presentato ma ho fatto una registrazione veloce per poter chiedere questo mio dubbio e mea culpa non ho letto il regolamento... Comunque non era mia intenzione creare ansie a nessuno quindi con molta tranquillita' vi dico che l ho letto sulla gazzetta dei concorsi 6 giugno/6 luglio 2012 ( 455 allievi agenti polizia penitenziaria) e uscira' sulla gazzetta ufficiale del 22 giugno 2012.. Ringrazio il moderatore per l' informazione datami e auguro a tutti i partecipanti al concorso (purtroppo io non ci saro' per superato limite di eta' per vfp1) un grosso in bocca al lupo..

Gazzetta concorsi 6 giugno/6 luglio ? O.o sarebbero quei giornalini per caso dove ne dicono e ne scrivono a miriadi , ma che poi non ne azzeccano nemmeno uno ?? :D

xokx
11-06-12, 23: 36
[QUOTE=A_N_T_O_N_Y;1661874]Allora innanzitutto visto che sei un nuovo utente ti invito a presentarti nell'apposita sezione del forum "benvenuto presentati" :) in seguito ti invito a leggere il regolamento di militariforum che obbliga a citare le fonti delle notizie riportate , ciò ovviamente al fine di non ingegnare inutili speranze o ansie ingiustificate negli utenti. Per quanto riguarda la tua domanda, nello specifico, posso dirti che per i VFA non c'è nessuna possibilità, tra l'altro è stato un argomento ampiamente dibattuto con le giuste rimostranze da parte di tanti ragazzi e ragazze. Per i VFB, invece fino a poco tempo fa sono stati banditi appositi concorsi riservati per tutte le FF.OO tranne in polizia penitenziaria quindi al momento è da escludersi anche tale previsione visto che ormai in tutte le FF.OO. l'accesso alle carriere iniziali è riservato a chi ha prestato servizio come vfp1. Il consiglio è quello di andare a prestare servizio vfp1 per un anno e magari anche durante la ferma (ossia dopo almeno 6 mesi) partecipare al concorso.

Mi scuso per non essermi presentato ma ho fatto una registrazione veloce per poter chiedere questo mio dubbio e mea culpa non ho letto il regolamento... Comunque non era mia intenzione creare ansie a nessuno quindi con molta tranquillita' vi dico che l ho letto sulla gazzetta dei concorsi 6 giugno/6 luglio 2012 ( 455 allievi agenti polizia penitenziaria) e uscira' sulla gazzetta ufficiale del 22 giugno 2012.. Ringrazio il moderatore per l' informazione datami e auguro a tutti i partecipanti al concorso (purtroppo io non ci saro' per superato limite di eta' per vfp1) un grosso in bocca al lupo..

Ragazzi, ma stiamo scherzando? :jawdrop: avete capito o no a cosa si riferisce 455 allievi agenti? Cioè fate 2+ 2 e capirete, 455 allievi = 375 uomini + 80 donne, 22 Giugno = data che speriamo escano finalmente le date per i quiz, concorso in atto ed uscito sulla Gazzetta Ufficiale 13 Dicembre 2011, non si riferisce a nessun nuovo concorso!!!!!

A_N_T_O_N_Y
12-06-12, 09: 42
Esatto!

Giuseppino
12-06-12, 11: 11
[QUOTE=nikky;1662171]

Ragazzi, ma stiamo scherzando? :jawdrop: avete capito o no a cosa si riferisce 455 allievi agenti? Cioè fate 2+ 2 e capirete, 455 allievi = 375 uomini + 80 donne, 22 Giugno = data che speriamo escano finalmente le date per i quiz, concorso in atto ed uscito sulla Gazzetta Ufficiale 13 Dicembre 2011, non si riferisce a nessun nuovo concorso!!!!!

Ma chiarissimo, infatti vallo a dire a lui che parlava espressamente di "Nuovo Concorso" -.- -.-

Baltimora
16-06-12, 12: 09
ciao antony ho un collega che per questioni personali ha deciso di lasciare la polpen. Come si fa?

8izilop
16-06-12, 17: 23
ciao antony ho un collega che per questioni personali ha deciso di lasciare la polpen. Come si fa?

Si va in segreteria e si presenta istanza di dimissione.

LoveMe
17-06-12, 02: 49
Salve, dunque spero che qualcuno di esperto mi aiuti. Sono la fidanzata di un ex militare,che è deciso nel voler fare un eventuale prossimo concorso nella polizia penitenziaria. Ora ovviamente ho massimo rispetto per quest'arma e per questa divisa, ma l'idea di sapere che lui possa stare a lavorare a contatto con i detenuti non lo condivido. Ne ho parlato con lui e lui mi ha riassicurata su alcune cose, per tanto vorrei capire se sono notizie vere o bugie, essendo io inesperta. Lui mi ha detto, che un suo amico che lavora nella polizia penitenziaria, gli ha detto (scusate il gioco di parole) che quando si compila la domanda in realtà puoi scegliere se lavorare nel carcere oppure semplicemente fare il vigilante, o sorvegliante in altri stabilimenti, tipo banche, tribunali ecc e quindi non stare a contatto con i detenuti... è vero tutto cio'??? cioè è vero che nella domanda cè la possibilità di scelta??? grazie a chiunque riesca a delucidarmi le idee..

Giuseppino
17-06-12, 03: 33
Salve, dunque spero che qualcuno di esperto mi aiuti. Sono la fidanzata di un ex militare,che è deciso nel voler fare un eventuale prossimo concorso nella polizia penitenziaria. Ora ovviamente ho massimo rispetto per quest'arma e per questa divisa, ma l'idea di sapere che lui possa stare a lavorare a contatto con i detenuti non lo condivido. Ne ho parlato con lui e lui mi ha riassicurata su alcune cose, per tanto vorrei capire se sono notizie vere o bugie, essendo io inesperta. Lui mi ha detto, che un suo amico che lavora nella polizia penitenziaria, gli ha detto (scusate il gioco di parole) che quando si compila la domanda in realtà puoi scegliere se lavorare nel carcere oppure semplicemente fare il vigilante, o sorvegliante in altri stabilimenti, tipo banche, tribunali ecc e quindi non stare a contatto con i detenuti... è vero tutto cio'??? cioè è vero che nella domanda cè la possibilità di scelta??? grazie a chiunque riesca a delucidarmi le idee..

Mi dispiace delduderti ma è NO !! :D Ma prima che prendi a mazzate il tuo ragazzo :D ti rassicuro subito dicendoti che comunque ci sono vari "campi" nella Pol.Pen del tipo dai Cinofili,all'informatico,servizio navale,nucleo investigativo,sommozzatori e così via...quindi diciamo che la scelta è vasta !! :) Ovviamente la cosiddetta "gavetta" penso che la debbano un pò fare tutti, perchè quelli che ti ho citato sono dei "corsi interni" che andrai a fare in futuro (quando ce ne sarà la possibilità) se ne hai voglia. Per il resto quello che dicevi tu, o che diceva il tuo ragazzo è semplice vigilanza-sorveglianza delle "vedette notturne" e se ne occupano agenzie private ;)

A_N_T_O_N_Y
17-06-12, 11: 56
una cosa sia chiara si chiama "POLIZIA PENITENZIARIA" non agenzia di guardie giurate e c'è differenza soprattutto in relazione alle qualifiche di pubblica sicurezza e polizia giudiziaria.

LoveMe
17-06-12, 13: 11
grazie mille... per le risposte.. e scusatemi se mi sono permessa solo che sono ignorante in materia e mi sembrava giusto parlarne con gente piu' esperta di me... grazie davvero ;-)

cuoco
18-06-12, 11: 15
Salve volevo porgervi una domanda. Io appartengo al 164 corso e dall'inizio di esso abbiamo avuto problemi con gli stipendi. I primi tre mesi non ci hanno pagato affatto mentre ora, che è quasi finito il corso, continuiamo a percepire sempre 780€. A questo punto chiedo: ma è questo il nostro stipendio (durante il corso per l'intera durata) o dovranno darci gli arretrati?

8izilop
18-06-12, 19: 23
Per i primi tre mesi di corso, la tua qualifica è di Allievo Agente e lo stipendio è questo, dopo i primi esami e il passaggio ad Agenti in prova lo stipendio e quello degli Agenti e quindi poco più di 1.000 Euro.
Naturalmente tutto quello che non vi hanno pagato, ve lo pagheranno, non perdete assolutamente nulla.

Forcav
23-06-12, 15: 00
scusate la domanda ma è vero che forse quest'anno non esce il concorso in penitenziaria?

8izilop
23-06-12, 21: 51
scusate la domanda ma è vero che forse quest'anno non esce il concorso in penitenziaria?

Esiste una fonte che ufficializza la tua notizia?
Comunque ATTUALMENTE non ci sono notizie ( nè positive nè negative ) in merito ad un eventuale concorso.


8izilop

prescelto
23-06-12, 23: 47
Per i primi tre mesi di corso, la tua qualifica è di Allievo Agente e lo stipendio è questo, dopo i primi esami e il passaggio ad Agenti in prova lo stipendio e quello degli Agenti e quindi poco più di 1.000 Euro.
Naturalmente tutto quello che non vi hanno pagato, ve lo pagheranno, non perdete assolutamente nulla.

Per precisare, i primi tre mesi si percepiscono 780 euro al mese, i successivi tre mesi prendendo lo status da agente in prova, viene percepito uno stipendio mensile pari a 1460, non spendetili subito :) ehehhe ciao colle'!

wiss
24-06-12, 08: 50
Per precisare, i primi tre mesi si percepiscono 780 euro al mese, i successivi tre mesi prendendo lo status da agente in prova, viene percepito uno stipendio mensile pari a 1460, non spendetili subito :) ehehhe ciao colle'!

mi sa che devi aggiornarti collè...i primi tre mesi sono stati aumentati a 1071€ :), questo vale sia per il 164 che 165 corso...saluti intanto

altairV
24-06-12, 09: 00
Chissà se i MILLE euro hanno lo stesso potere d'acquisto delle 800 mila lire che presi io al corso.

@forcav
difficile dire cosa succederà con i concorsi. In teoria dovrebbe uscire per sopperire alle vacanze dovute ai pensionamenti ma dal governo dicono che siamo 4000 in più del necessario...

prescelto
24-06-12, 10: 20
mi sa che devi aggiornarti collè...i primi tre mesi sono stati aumentati a 1071€ :), questo vale sia per il 164 che 165 corso...saluti intanto

1071???? Ma che roba! Ora mi congedo e mi rifaccio il corso quasi quasi...
Io non ho ancora capito una cosa, perché al
Corso prendevo 1460 di base... Invece ora la base e' di 1375? Andiamo
Indietro al posto di andare avanti? BOh

magix
24-06-12, 11: 40
mi sa che devi aggiornarti collè...i primi tre mesi sono stati aumentati a 1071€ :), questo vale sia per il 164 che 165 corso...saluti intanto

ti correggo, almeno per il 164 corso i primi 3 mesi sono stati sempre di 780 euro al mese.

Colgo l'occasione per fare gli auguri a tutti i colleghi del 164° per l'ultima settimana di corso... e speriamo bene per gli esami :)

wiss
24-06-12, 13: 32
ti correggo, almeno per il 164 corso i primi 3 mesi sono stati sempre di 780 euro al mese.

Colgo l'occasione per fare gli auguri a tutti i colleghi del 164° per l'ultima settimana di corso... e speriamo bene per gli esami :)

forse anche il 164 riceverà l' aumento...in bocca al lupo anche da parte mia, anche se ormai le carte sono state fatte...

Forcav
24-06-12, 17: 06
si sa che è una cavolata e c'è bisogno di personale pazienza aspetto e speriamo che esca

PEPPINIELLO
03-07-12, 22: 32
Buonasera a tutti,ma come funziona l'interpello per noi aprossimi agenti del 164esimo, per avere la casa dell'Amministrazione? C questa possibilità in gran parte degli istituti per averli? io ho saputo così....delucidatemi..Grazie in anticipo

8izilop
04-07-12, 10: 07
Non è prevista nessuna casa, negli Istituti Penitenziari dove è presente " la caserma " ti danno il posto letto.
E' prevista solo una riserva di posti per tutti gli appartenenti alle Forze di Polizia nei bandi degli alloggi popolari.

aleiz
06-07-12, 21: 09
per gli stipendi dal gennaio 2012 la base prevista da allievo è 1071 mentre da agente in prova si percepisce 1400 circa "in pratica come agente" si percepisce sempre 780 ma poi l'ultimo mese ti danno tutto arretrati compresi.

Giuseppino
07-07-12, 12: 37
Ma si sà nulla della finanziaria prevista per l'arruolamento di nuovo personale da impiegare nel 2012/2013 ?? Riguardo anche al turnover...in poche parole ci sono possibilità "concrete" che si indica un Nuovo bando per questa seconda metà del 2012 ??

xokx
07-07-12, 12: 48
Ma si sà nulla della finanziaria prevista per l'arruolamento di nuovo personale da impiegare nel 2012/2013 ?? Riguardo anche al turnover...in poche parole ci sono possibilità "concrete" che si indica un Nuovo bando per questa seconda metà del 2012 ??

Giuseppì,ancora è in atto il nostro ( 375+80),credo nel momento in cui si arrivi a fine iter di tale concorso, si sappia qualcosa di più concreto!!!

altairV
07-07-12, 17: 55
Monti e soci permettendo.

xcarlos
07-07-12, 21: 30
Salve, allora si sa qualcosa sulle destinazioni per il 164° corso????? Chissà quando si arriverà a destinazione???!!!!!????

missara
09-07-12, 16: 06
Ciao a tutti!!!
Sono una ragazza del 164esimo corso polizia penitenziaria vorrei avere informazioni riguardo alle possibili dEstinazioni per noi donne e se ci verrà assegnata subito dopo il giuramento. Inoltre ,potrebbero darci destinazioni provvisorie? E le ferie ci spetteranno?

Grazie.

8izilop
10-07-12, 12: 11
Per sapere le destinazioni definitive è ancora presto, non penso che verrete assegnate alla sede effettiva subito dopo il giuramento in quanto è molto probabile che andrete in una sede provvisoria.
Per quanto riguarda le ferie vi spettano ma sicuramente NON ad Agosto.

Baltimora
10-07-12, 14: 01
secondo me le ferie ve le danno perchè il Piano Ferie estivo già è stato programmato senza tener conto di
possibili nuovi agenti.

GIUCCY
11-07-12, 13: 54
carissimo antony,sono nuovo in qst forum ,e volevo chiederti un informazione.........sto aspettando l'uscita del nuovo concorso 2012 come agente di polizia penitenziaria, e non essendo sicuro sull'uscita di questo nuovo concorso sto valutando altre forze di polizia .
ho visto che è possibile partecipare ai concorsi di polizia municipale nei vari comuni italiani.........ma la domanda a questi ultimi mi potrebbe escludere da un possibile nuovo concorso nel 2012 come qgente di polizia penitenziaria!???

8izilop
11-07-12, 17: 06
carissimo antony,sono nuovo in qst forum ,e volevo chiederti un informazione.........sto aspettando l'uscita del nuovo concorso 2012 come agente di polizia penitenziaria, e non essendo sicuro sull'uscita di questo nuovo concorso sto valutando altre forze di polizia .
ho visto che è possibile partecipare ai concorsi di polizia municipale nei vari comuni italiani.........ma la domanda a questi ultimi mi potrebbe escludere da un possibile nuovo concorso nel 2012 come agente di polizia penitenziaria!???

Per ogni anno puoi partecipare ad UN solo concorso, nella carriera iniziale, in una delle 5 Forze di Polizia dello Stato ( Polizia di Stato, Carabinieri, Guardia di Finanza, Polizia Penitenziaria e Corpo Forestale dello Stato );
Nulla ti vieta,però, di partecipare ad altri concorsi al di fuori delle Forze di Polizia dello Stato ( Polizia Municipale/Locale , bibliotecario, spazzacamino etc etc :) ) o per i ruoli Ispettori ( con diploma ) e dirigenziali ( con laurea specifica ).


PS. Visto che sei appena arrivato nella nostra "grande famiglia", ti invito a presentarti nell'apposita sezione Benvenuto,Presentati (https://www.militariforum.it/forum/forumdisplay.php?28-Benvenuto-Presentati-!!) e a dare un'occhiata al regolamento (https://www.militariforum.it/forum/announcement.php?f=41).

8izilop

altairV
11-07-12, 17: 37
secondo me le ferie ve le danno perchè il Piano Ferie estivo già è stato programmato senza tener conto di
possibili nuovi agenti.


Secondo me non ve le danno e mandano in ferie qualcuno a cui sono state rifiutate. Che è quello che successe a me, ai mei tempi :)

PRIVILEGE
12-07-12, 19: 32
buonasera, sono un collega del 164°, avete informazioni in merito al saldo degli stipendi?Questo mese ce li daranno?

Baltimora
13-07-12, 17: 25
Secondo me non ve le danno e mandano in ferie qualcuno a cui sono state rifiutate. Che è quello che successe a me, ai mei tempi :)
anche quando sono arrivato a destinazione alla fine di novembre credevo che avrei passato le feste in "carcere" mentre mi
hanno dato anche la possibilità di scegliere tra natale e capodanno..

Comunesir
13-07-12, 18: 07
buonasera, sono un collega del 164°, avete informazioni in merito al saldo degli stipendi?Questo mese ce li daranno?

Si, ho avuto la conferma nel sito https://stipendipa.tesoro.it/

altairV
13-07-12, 23: 29
mi hanno dato anche la possibilità di scegliere tra natale e capodanno..

Buon per te.
Ma si oggi i tempi sono cambiati ;)

alpacinn
14-07-12, 12: 01
io anche, ho trovato una disponibilità smisurata arrivato a destinazione..... anche io mi sono scelto Capodanno e mi sono fatto 10 lunghi giorni!

calliope
17-07-12, 12: 11
salve a tutti,
non vorrei sembrare inopportuna ma volevo chiedere se in qualche scuola è già stata divulgata la graduatoria finale del 164° corso e ancora meglio se si sa già qualcosa riguardo le destinazioni. So che forse è un pò presto ma si sa la speranza è l' ultima a morire!!!
Grazie comunque e in bocca al lupo per il giuramento!!!

8izilop
17-07-12, 13: 31
salve a tutti,
non vorrei sembrare inopportuna ma volevo chiedere se in qualche scuola è già stata divulgata la graduatoria finale del 164° corso e ancora meglio se si sa già qualcosa riguardo le destinazioni. So che forse è un pò presto ma si sa la speranza è l' ultima a morire!!!
Grazie comunque e in bocca al lupo per il giuramento!!!



Per sapere le destinazioni definitive è ancora presto, non penso che verrete assegnate alla sede effettiva subito dopo il giuramento in quanto è molto probabile che andrete in una sede provvisoria.

calliope
17-07-12, 16: 49
Grazie mille..ma come funziona l'assegnazione della sede? fanno scegliere o comunque fanno dire una preferenza tra le sedi disponibili o ti indirizzano loro indifferentemente?

ancora grazie di tutto!

ninotto
17-07-12, 18: 53
Grazie mille..ma come funziona l'assegnazione della sede? fanno scegliere o comunque fanno dire una preferenza tra le sedi disponibili o ti indirizzano loro indifferentemente?

ancora grazie di tutto!

A quanto pare ad oggi non hanno ancora deciso il metodo di assegnazione degli agenti del 164 corso, anche se la cosa appare imminente. Chi mi sa dare notizie sulla graduatoria definitiva del predetto corso? Ringrazio

8izilop
18-07-12, 14: 29
Grazie mille..ma come funziona l'assegnazione della sede? fanno scegliere o comunque fanno dire una preferenza tra le sedi disponibili o ti indirizzano loro indifferentemente?

ancora grazie di tutto!

Normalmente fanno esprimere 3 preferenze da un elenco, successivamente in base alla graduatoria assegnano le destinazioni.

8izilop

calliope
18-07-12, 21: 18
La graduatoria è uscita..non so se posso nominare la fonte o il sito ma comunque c'è. Naturalmente è area riservata quindi solo essendo iscritti vi si può accedere.
8izilop ti ringrazio tanto per le delucidazioni che mi dai...spero che quest' elenco esca presto!
Grazie!

8izilop
19-07-12, 11: 39
La graduatoria è uscita..non so se posso nominare la fonte o il sito ma comunque c'è. Naturalmente è area riservata quindi solo essendo iscritti vi si può accedere.
8izilop ti ringrazio tanto per le delucidazioni che mi dai...spero che quest' elenco esca presto!
Grazie!

Anche se già esiste la graduatoria, ancora non esite un elenco delle sedi, quindi comunque dovete aspettare.
8izilop

aleiz
20-07-12, 21: 19
Confermo che la graduatoria è uscita, per le sedi di destinazine bisogna attendere ancora qualche giorno il prossimo incontro con le firme sindacali è fissato al 25/07/2012 poi tutto può accadere, ad agosto si va in sede colleghi....

Baltimora
22-07-12, 17: 29
Confermo che la graduatoria è uscita, per le sedi di destinazine bisogna attendere ancora qualche giorno il prossimo incontro con le firme sindacali è fissato al 25/07/2012 poi tutto può accadere, ad agosto si va in sede colleghi....

io sono del 163° corso e le destinazioni le abbiamo scelte in neanche mezza giornata. funziona che vi danno le sedi con il numero di posti e si inizia a scegliere dal primo a scalare, pian piano che i posti si esauriscono le sedi vanno cancellate. Più si è avanti nella graduatoria e maggiore sarà la possibilità di scelta. Tutte le scuole sono collegate telefonicamente cosi saprete in tempo reale le sedi che verranno scelte..

simonee
23-07-12, 12: 19
io sono del 163° corso e le destinazioni le abbiamo scelte in neanche mezza giornata. funziona che vi danno le sedi con il numero di posti e si inizia a scegliere dal primo a scalare, pian piano che i posti si esauriscono le sedi vanno cancellate. Più si è avanti nella graduatoria e maggiore sarà la possibilità di scelta. Tutte le scuole sono collegate telefonicamente cosi saprete in tempo reale le sedi che verranno scelte..

questa volta le scelte delle sedi non verranno fatte così... verrà usato il metodo tradizionale, nel senso che ognuno sceglie tre preferenze e poi, in base al posto in graduatoria, verranno assegnate le sedi... prendono in considerazione le scelte che hai fatto ma se fin quando arrivano a te le tue scelte sono esaurite, beh allora ti assegneranno loro...

calliope
23-07-12, 12: 55
grazie ragazzi di tutte queste info..spero però che non usino il metodo tradizionale (ci spero sempre fino alla fine) bastano già tutte le ansie che abbiamo anche l'incognita della destinazione fino all' ultimo secondo..non ci vuole proprio!:am055

calliope
23-07-12, 18: 02
oggi ho sentito dire che circa 200 posti sono riservati alla sardegna..ma queste voci di corridoio secondo voi sono attendibili? E poi vorrei chiedere un' altra cosa..nel bando di concorso in realtà ci sono già le destinazioni, per quale motivo non verranno prese in considerazione?

8izilop
23-07-12, 18: 23
oggi ho sentito dire che circa 200 posti sono riservati alla sardegna..ma queste voci di corridoio secondo voi sono attendibili? E poi vorrei chiedere un' altra cosa..nel bando di concorso in realtà ci sono già le destinazioni, per quale motivo non verranno prese in considerazione?

Per l'ennesima volta ripetiamo su questo forum che gli "ho sentito dire" e i "mi hanno detto che" non sono fra le fonti che vengono tenute in considarzione.
Quindi ti invito a leggere il regolamento e a dare pure un occhiatina a questa discussione, se leggi co un minimo di attenzione sono sicuro che trovi le risposte a quasi tutte le tue domande, se poi ne avessi di nuove non esitare a postarle nella discussione più opportuna.

calliope
23-07-12, 18: 34
chiedo umilmente perdono non volevo scatenare l'ira di nessuno...ed educatamente continuo a ringraziare per le vostre risposte.

8izilop
23-07-12, 18: 41
Stai sereno/a, non hai scatenato l'ira di nessuno, abbiamo pazienza da vendere altrimenti non reggeremmo un giorno a fare i moderatori. :superman:

Baltimora
24-07-12, 01: 09
il metodo tradizionale delle tre scelte è stato accantonato da anni perchè tutti devono avere la possibilità di scegliere perciò state tranquilli. poi per le voci di corridoio che parlano della sardegna credo che con tutti i sardi in giro per il nord italia sia difficile che ci mandano i nuovi arruolati

PEPPINIELLO
24-07-12, 15: 07
buonasera a tutti, sono un agente del 164corso... domani si riuniscono a roma per la scelta delle sedi e arrivato finalmente il giorno in cui decidono le sedi?? Saremo gia assegnati alle nostre sedi la prossima settimana? Grazie mille in anticipo ai moderatori

A_N_T_O_N_Y
25-07-12, 09: 46
probabilmente sì anche se non è da escludere un periodo di aggregazione temporanea , anche presso le sedi che poi diverranno definitive.

PEPPINIELLO
25-07-12, 10: 58
Grazie mille Antony....se hai/avete news a riguardo potete postarli?? Grazie ancora e buona giornata a tutti

aleiz
25-07-12, 22: 50
il metodo tradizionale delle tre scelte è stato accantonato da anni perchè tutti devono avere la possibilità di scegliere perciò state tranquilli. poi per le voci di corridoio che parlano della sardegna credo che con tutti i sardi in giro per il nord italia sia difficile che ci mandano i nuovi arruolati


sono convinto che sarà come dici tu altrimenti qua ci saranno molte persone scontente, tu in quale sede sei?
Comunque i sindacati hanno detto che il 1 agosto e il 2 si sapranno le sedi quindi la prossima settimana si va a destinazione si inizia a lavorare!!!!

Baltimora
27-07-12, 00: 45
sono convinto che sarà come dici tu altrimenti qua ci saranno molte persone scontente, tu in quale sede sei?
Comunque i sindacati hanno detto che il 1 agosto e il 2 si sapranno le sedi quindi la prossima settimana si va a destinazione si inizia a lavorare!!!!


cc di imperia

missara
28-07-12, 08: 08
Buondi a tutti!!!
Vorrei sapere se ci sono novità per quanto riguarda l'assegnazione delle sedi del 164esimo corso dato che il giorno 25 luglio si è riunito il dap per decidere.

Grazie.

upacc
28-07-12, 12: 14
Buongiorno a tutti ragazzi. Volevo fare una semplice domanda: Mia sorella è un commissario di polizia penitenziaria e mi ha chiesto se era possibile fare il passaggio nella polizia di stato. Si può fare oppure no? Se lei vorrebbe entrare nella polizia di stato deve rifare tutto l'iter concorsuale o entra già da commissario? Grazie dell'eventuale risposta e chiedo scusa se ho sbagliato thread

A_N_T_O_N_Y
28-07-12, 12: 58
non è possibile il passaggio diretto in quanto sono due amministrazioni diverse mi stupisce che tua sorella da commissario non lo sappia.

giustizia
29-07-12, 13: 38
Ragazzi, posso farvi una domanda? cosa vi spinge a scegliere il corpo della Polizia Penitenziaria ? ( tralasciando la certezza di un posto di lavoro ).

pulse
29-07-12, 13: 58
Ragazzi, posso farvi una domanda? cosa vi spinge a scegliere il corpo della Polizia Penitenziaria ? ( tralasciando la certezza di un posto di lavoro ).

Conto di esser mandato relativamente vicino casa...

Celinico
29-07-12, 14: 01
Ragazzi, posso farvi una domanda? cosa vi spinge a scegliere il corpo della Polizia Penitenziaria ? ( tralasciando la certezza di un posto di lavoro ).

Lo chiedi come se la Polizia Penitenziaria fosse un corpo da incubo heheh. A me la passione per la penitenziaria è iniziata quando ho fatto il vfp1 all'interno di un carcere militare. Li mi sono messo a studiare nelle ore di licenza vari testi giudici riguardanti l'ordinamento penitenziario italiano. Tanto è vero che poi dopo la ferma ho aspettato il primo concorso in Polizia Penitenziaria e quindi ho partecipato. E' vero che molti ragazzi non accetterebbero mai di lavorare all'interno di un carcere, ma infatti devi essere assolutamente portato a fare questo tipo di lavoro. A me piace, poi si sa...è soggettiva come cosa.

ken_shiro
29-07-12, 14: 48
Buongiorno a tutti ragazzi. Volevo fare una semplice domanda: Mia sorella è un commissario di polizia penitenziaria e mi ha chiesto se era possibile fare il passaggio nella polizia di stato. Si può fare oppure no? Se lei vorrebbe entrare nella polizia di stato deve rifare tutto l'iter concorsuale o entra già da commissario? Grazie dell'eventuale risposta e chiedo scusa se ho sbagliato thread

Curiosità personale: per quale motivo vorrebbe fare il passaggio?

altairV
29-07-12, 17: 22
Forse perchè vuole fare il polizotto VERO...

maria grazia
29-07-12, 20: 06
Ragazzi, posso farvi una domanda? cosa vi spinge a scegliere il corpo della Polizia Penitenziaria ? ( tralasciando la certezza di un posto di lavoro ).[/Q

per quanto mi riguarda posso dirti che è stato per caso che mi ritrovo in pol pen......ho partecipato al concorso nel 2008 senza troppe speranze...e invece ce l'ho fatta!...ammetto che mi faceva gola il posto fisso(non siamo ipocriti)..quando è iniziato il corso di formazione non ero sicura di voler lavorare coi detenuti...tutto è cambiato quando ho fatto i vari tirocinii...mi sono resa conto che questo lavoro faceva per me....forse nel mio caso è stato il lavoro a scegliere me...

lucac
30-07-12, 12: 17
salve a tutti,a settembre dovrei andare a fare le visite mediche per il concorso di 375 allievi agenti pol pen e volevo qualche raccomandazione o consiglio,esempio se sono semplici da superare oppure se c'è qualcosa in cui si applicano per scartarti rispetto ad altro ed altre info generali ovviamente che non sono contenute nel bando,grazie mille

pianistajazz
31-07-12, 16: 12
Forse perchè vuole fare il polizotto VERO...

Vai a farti una*********************************************** *********

---------------------Aggiornamento----------------------------

Moderatori scusatemi ma queste ********* non si possono sentire.... Io sono orgOglioso di indossare la divisa della pol.pen e mi sento un vero poliziotto quindi che nessuno si permette di dire certe cretinate...

Mi sa che sei proprio fuori strada in quanto AltairV è un sottufficiale del corpo, cerca di interpretare il senso di quello che ha scritto. Ad ogni modo non si possono insultare le persone così, c'è un regolamento e vale per tutti quindi l'infrazione ci sta tutta.

---------------------Aggiornamento----------------------------

se hai i requisiti che il bando dice stai tranquillO��

---------------------Aggiornamento----------------------------


salve a tutti,a settembre dovrei andare a fare le visite mediche per il concorso di 375 allievi agenti pol pen e volevo qualche raccomandazione o consiglio,esempio se sono semplici da superare oppure se c'è qualcosa in cui si applicano per scartarti rispetto ad altro ed altre info generali ovviamente che non sono contenute nel bando,grazie millesei hai i requisiti che il
Bando dice stai tranquillo....

altairV
31-07-12, 18: 02
...cosa vi spinge a scegliere il corpo della Polizia Penitenziaria...

Nel mio come in quello di molti altri è stata LEI a scegliere noi ex A.di C. :am054

A parte la battuta da piccolo, ho sempre desiderato fare il poliziotto e sapendo che anche gli AA.CC. lo erano (anche se c'è chi non ci considerava tali e non ci considera nemmeno ora e ci sono colleghi che NON SANNO DI ESSERLO :am054 ) mi hanno "arruolato" (una volta non c'erano i concorsi) e quindi poi non ho avuto interesse a cercare altro, avendo raggiunto il mio scopo.

arc
31-07-12, 18: 11
ciao a tutti volevo chiedervi se a 36 anni si poteva far parte della polizia penitenziaria o di un altro corpo grazie

altairV
31-07-12, 18: 30
Come agente il limite è 28, per commissari e ispettori 32. Questo dagli ultimi bandi normali, cioè nè fiamme azzurre nè banda musicale che sono diversi (per la banda ad esempio il limite è 40, per il posto di Vice direttore)

arc
31-07-12, 19: 46
grazie x la risposta ma io nn voglio fare il direttore di musica ma stare di servizio

Forcav
01-08-12, 08: 55
spero solo che esca quest'anno il concorso ma non mi hanno dato buone speranze

A_N_T_O_N_Y
01-08-12, 10: 22
a quale ti riferisci?? Quello da ispettore posso anticiparti che purtroppo per il 2012 non uscirrà, mentre per quello da commissario qualche possibilità c'è, infine i concorsi da agente escono praticamente ogni anno.

Forcav
01-08-12, 14: 48
mi interessava quello da agente ma alcuni amici che stanno facendo il corso in p.p. mi hanno detto che forse quest'anno non esce

A_N_T_O_N_Y
02-08-12, 10: 09
non è detto.....dipende da quando si conclude il concorso in atto (devono fare solo le visite) e dai fondi che ci sono a disposizione in quanto le carenze di personale sono perenni. Figurati che l'anno scorso il concorso è uscito a dicembre spiazzando tutti.

Dirigente
03-08-12, 12: 31
Ma a Genova Marassi si fa servizio anche di ordine pubblico vista la vicinanza dello Stadio?

Forcav
03-08-12, 13: 32
grazie per l'info

altairV
03-08-12, 13: 59
Ma a Genova Marassi si fa servizio anche di ordine pubblico vista la vicinanza dello Stadio?

La distanza non è certo parametro influente, nel nostro caso, per fare o non fare il servizio.

Dirigente
03-08-12, 14: 43
ma lo si fa o no? Volevo solo capire quello e grazie della info.

altairV
03-08-12, 22: 06
Io di Genova non so. Da me l'O.P. è stato fatto un paio di volte per l'europa league e ai seggi per le elezioni. Altrove lo fanno (e/o lo hanno fatto) già agli inizi degl ianni '90. Alla fine dipende dalla disponibilità di personale (e del personale) e delle richieste dell'autorità di P.S.

illotempore
04-08-12, 22: 32
a quale ti riferisci?? Quello da ispettore posso anticiparti che purtroppo per il 2012 non uscirrà, mentre per quello da commissario qualche possibilità c'è, infine i concorsi da agente escono praticamente ogni anno.

Anthony e quello da sovrintendente sai se esce?? poi ti volevo chiedere,ma chi ha già degli anni dell'esercito riconosciuti ai fini del grado,cioè passa prima agente scelto deve aspettare lo stesso i 5 anni per poterlo fare o contano anche quelli dell'esercito?? perchè è un controsenso avere il grado da agente scelto e poi non poter partecipare al concorso da vice sovr.

alpacinn
04-08-12, 22: 34
Ma a Genova Marassi si fa servizio anche di ordine pubblico vista la vicinanza dello Stadio?

no a Genova non si svolge questo servizio

---------------------Aggiornamento----------------------------

in quanti siete destinati a marassi?

illotempore
04-08-12, 22: 35
no a Genova non si svolge questo servizio

---------------------Aggiornamento----------------------------

in quanti siete destinati a marassi?

alpacinn ora finirai di fare sezione.arriva personale nuovo da spellare........

alpacinn
04-08-12, 22: 40
non mi dispiace rimanere anche in sezione ;)

altairV
04-08-12, 23: 27
è è un controsenso avere il grado da agente scelto e poi non poter partecipare al concorso da vice sovr.

Siccome si può essere promossi alla qualifica superiore anche per altri motivi, ad esempio sportivi (vedi la Kostner che è già Ass.C.), direi che la norma non dà spazio e interpretazioni e tratta tutti allo stesso modo.
Appena hai compiuti i 4 anni partecipi al priumo concorso che esce.

illotempore
05-08-12, 03: 15
Siccome si può essere promossi alla qualifica superiore anche per altri motivi, ad esempio sportivi (vedi la Kostner che è già Ass.C.), direi che la norma non dà spazio e interpretazioni e tratta tutti allo stesso modo.
Appena hai compiuti i 4 anni partecipi al priumo concorso che esce.

quindi anche se sono agente scelto ma con 2 anni di servizio, non posso partecipare??? mi sembra una cavolata....

alpacinn
05-08-12, 09: 52
è impossibile essere agente scelto dopo 2 anni di servizio, a meno che tu non abbia molti anni di esercito da poter sfruttare per passare di grado un pò prima.

altairV
05-08-12, 13: 05
Conosco colleghi che avevano SETTE anni di esercito e hanno avuto il bonus di TRE anni. Due anni di servizio EFFETTIVO e TRE (il massimo possibile) "convertiti" dall'esercito, totale 5: agente scelto.

@illotempore: A me invece sembra una cavolata avere il grado prima grazie al servizio svolto nelle ff.aa. vista la differenza ASSOLUTA del servizio svolto. Ma la mia e la tua sono opinioni, quello che conta sono le norme.

@alpacinn po' e NON pò grrrrrr :am055:ranting2::ranting2:


p.s.
ieri ho stracciato una relazione di un collega dove c'era la "x" invece della preposizione "per"

alpacinn
05-08-12, 15: 48
p.s.
ieri ho stracciato una relazione di un collega dove c'era la "x" invece della preposizione "per"


ahahahaah, cmq io scrivo in fretta, poi è ovvio che sia po' e non pò, ma la ò già pronta sul tasto è irresistibile :D

illotempore
05-08-12, 16: 47
Conosco colleghi che avevano SETTE anni di esercito e hanno avuto il bonus di TRE anni. Due anni di servizio EFFETTIVO e TRE (il massimo possibile) "convertiti" dall'esercito, totale 5: agente scelto.

@illotempore: A me invece sembra una cavolata avere il grado prima grazie al servizio svolto nelle ff.aa. vista la differenza ASSOLUTA del servizio svolto. Ma la mia e la tua sono opinioni, quello che conta sono le norme.

@alpacinn po' e NON pò grrrrrr :am055:ranting2::ranting2:


p.s.
ieri ho stracciato una relazione di un collega dove c'era la "x" invece della preposizione "per"

mio caro collega se uno ha lavorato è giusto avere gli anni riconosciuti,sempre una divisa indossavo.......non posso essere paragonato a chi era a casa a grattarsi ed io sudavo sotto il sole !!! bisogna dare a cesare ciò che è di cesare !!! comunque visto che non sapete delucidarmi chiamerò il dap e chiedo

altairV
05-08-12, 20: 18
Ripeto che sono opinioni personali. E non mi sembra il caso di fare polemica: non è detto che chi NON indossasse un'uniforme prima di finire nella polizia penitenziaria fosse a grattarsi sotto il sole.

Comunque, per delucidarti:

articolo: 16 d.lgs. 443/92 comma 1 lettera a)
"nel limite del 40 per cento dei posti...riservato al personale appartenente
al ruolo degli agenti ed assistenti che abbia compiuto almeno
quattro anni di effettivo servizio e che non abbia riportato
nell'ultimo biennio un giudizio complessivo inferiore a "buono" e
sanzione disciplinare più grave della deplorazione.

Se poi si vuole interpretare quasiasi servizio effettivo in qualsiasi Corpo ben venga per chi ne può beneficiare ma andrebbe a cozzare con la necessità del biennio con giudizio di "buono". Come fai giudicare l'ultimo biennio se hai TRE di "pregresso" e uno solo di servizio effettivo? Giudico il servizio in PP non quello militare.

antoniolatrippa
06-08-12, 08: 47
Originariamente Scritto da illotempore
è è un controsenso avere il grado da agente scelto e poi non poter partecipare al concorso da vice sovr.

puoi sempre prendere una promozione per meriti straordinari/speciali ...., che di solito sono alla memoria ! :am054

ninotto
07-08-12, 16: 45
Ripeto che sono opinioni personali. E non mi sembra il caso di fare polemica: non è detto che chi NON indossasse un'uniforme prima di finire nella polizia penitenziaria fosse a grattarsi sotto il sole.

Comunque, per delucidarti:

articolo: 16 d.lgs. 443/92 comma 1 lettera a)
"nel limite del 40 per cento dei posti...riservato al personale appartenente
al ruolo degli agenti ed assistenti che abbia compiuto almeno
quattro anni di effettivo servizio e che non abbia riportato
nell'ultimo biennio un giudizio complessivo inferiore a "buono" e
sanzione disciplinare più grave della deplorazione.

Se poi si vuole interpretare quasiasi servizio effettivo in qualsiasi Corpo ben venga per chi ne può beneficiare ma andrebbe a cozzare con la necessità del biennio con giudizio di "buono". Come fai giudicare l'ultimo biennio se hai TRE di "pregresso" e uno solo di servizio effettivo? Giudico il servizio in PP non quello militare.


per dipanare ogni dubbio in merito informo che ai sensi dell'art. 5, 6° comma, D.Lvo 443/92, il servizio prestato in ferma volontaria o rafferma in una Forza Armata è utile ai fini dell'avanzamento nella misura della metà e per non oltre tre anni, ai fini dell'avanzamento nel Corpo della Polizia Penitenziaria. Buone ferie allo Staff e a tutti i colleghi.

8izilop
07-08-12, 18: 50
mio caro collega se uno ha lavorato è giusto avere gli anni riconosciuti,sempre una divisa indossavo.......non posso essere paragonato a chi era a casa a grattarsi ed io sudavo sotto il sole !!! bisogna dare a cesare ciò che è di cesare !!! comunque visto che non sapete delucidarmi chiamerò il dap e chiedo

Intanto dovresti abbassare un pochino i toni e portare rispetto per gli altri utenti; :respect: continuo col dirti che anche io ho fatto il militare ed ho indossato una divisa e non mi è stato riconosciuto un bel niente, quindi non significa assolutamente nulla, esiste una norma e viene applicata quella senza se e senza ma, ai fini dell'avanzamento di qualifica ti vengono riconosciuti la metà degli anni di servizio fino ad un massimo di tre, non sono previsti altre agevolazioni. Che gli altri erano a casa a grattarsi è una tua opinione, tu non sai se nell'attesa facevano i minatori o altro.
Comunque altairV ti ha già risposto in maniera esauriente.
Spero la polemica finisca qui, se vuoi puoi scrivermi tramite messaggi privati.
8izilop

eduardinho
10-08-12, 11: 26
ciao posso sapere se ci sono possibilità k venga chiamato piu avanti per le visite visto k x i quiz sono stato idoneo xò nn faccio parte della graduatoria ì?

8izilop
10-08-12, 14: 58
ciao posso sapere se ci sono possibilità k venga chiamato piu avanti per le visite visto k x i quiz sono stato idoneo xò nn faccio parte della graduatoria ì?



Intanto ben arrivato su questa piattaforma. Se vuoi, puoi presentarti nell'apposita sezione " Benvenuto, Presentati " e ti invito, inoltre , a leggere il regolamento che vige in questo forum il quale vieta l'uso di abbreviazioni stile "sms".

Poi.
Ci potrebbe essere la possibilità di essere chiamati per gli idonei NON in graduatoria, ma di certo non avverrà nell' immediato quindi ti toccherà avere un pò più di pazienza ed attendere.
In bocca al lupo per tutto

Dirigente
10-08-12, 15: 46
no a Genova non si svolge questo servizio

---------------------Aggiornamento----------------------------

in quanti siete destinati a marassi?

Una 20tina dalla scuola di Verbania poi non so dalle altre scuole, ma i posti erano 56

eduardinho
12-08-12, 14: 17
per ora hanno chiamato quelli con il punteggio 9,25 volevo sapere gli altri idonei verranno chiamati dopo?

ANTONIOB
14-08-12, 14: 08
scusate...mi rivolgo principalmente ai moderatori che sicuramente sapranno darmi risposte concrete...da quante ore lavorative e' composta una giornata di un agente penitenziario di norma?6 o 8?tralasciando straordinari e quant'altro ovviamente....grazie

pulse
14-08-12, 16: 17
scusate...mi rivolgo principalmente ai moderatori che sicuramente sapranno darmi risposte concrete...da quante ore lavorative e' composta una giornata di un agente penitenziario di norma?6 o 8?tralasciando straordinari e quant'altro ovviamente....grazie

6

CaporalSpit
14-08-12, 16: 31
Ragazzi,mi sapreste spiegare come mai nella penitenziaria a differenza degli altri corpi,se un ragazzo è idoneo non vincitore ha la possibilità di essere richiamato a distanza di qualche mese o anno?

e poi,ultima domanda, ma i quiz della penitenziaria sono piu facili o piu difficili degli altri corpi? :)

zviten
14-08-12, 20: 35
io non sono sicuro che siano 6,specialmente di questi tempi...

A_N_T_O_N_Y
15-08-12, 10: 49
l'orario lavorativo così come da contratto collettivo nazionale di lavoro per tutte le FF.OO è di 6 ore, ovviamente ci sono situazioni in cui data la cronica carenza di personale diventa regolare fare 2 ore al giorno di straordinario....ovviamente pagato.

upacc
15-08-12, 15: 05
Buon pomeriggio a tutti. Volevo porre una domanda: E' possibile che un commissario di polizia penitenziaria possa far parte di una commissione valutatrice quando ci sono dei concorsi sia pubblici che per interni? Se si come ci si deve "muovere"? Bisogna iscriversi da qualche parte? Grazie dell'eventuale risposta

zviten
15-08-12, 20: 50
tra il carcere di padova e quello di cuneo quale differenze ci sono?
ci sono carceri nel suolo italiano come si può dire, rischiosi con più rogne di altri oppure alla fine sono tutti uguali dipende,boh non lo so fatemi capire

altairV
15-08-12, 22: 01
Quale dei due di Padova? Uno è reclusione e uno circondariale con tutte le differenze del caso.

antoniolatrippa
16-08-12, 08: 56
Buon pomeriggio a tutti. Volevo porre una domanda: E' possibile che un commissario di polizia penitenziaria possa far parte di una commissione valutatrice quando ci sono dei concorsi sia pubblici che per interni?

Scusa, ma dov'è il problema ?


Se si come ci si deve "muovere"? Bisogna iscriversi da qualche parte? Grazie dell'eventuale risposta.

Non capisco la domanda, ovvero, l'avrei anche capita, ma sarebbe troppo banale la risposta.

zviten
16-08-12, 16: 33
Ho letto da molte parti,ed ho visto interviste in cui parlavano poliziotti penitenziari,che fronteggiavano ogni giorno il rischio di essere infettati da virus dell'hiv( aids) da detenuti,addirittura dicevano che molti si ferivano e schizzavano il sangue addosso,con il macabro scopo di trasmettere un possibile contagio,oppure più comunemente si tagliavano e poi cercavano di ferire l'agente con la stessa lametta,sono molto curioso e attento su questo argomento,chi voglia spiegare meglio,come avviene il contatto con questi individui,sarei molto lieto di ascoltarlo!

A_N_T_O_N_Y
16-08-12, 19: 45
beh semplice nella maggior parte dei casi se il detenuto autolesionista si ferisce in cella tocca al personale di polizia penitenziaria accompagnarlo in infermeria e se non si usano le dovute cautele (guanti in lattice ecc.) il rischio di contagio è molto alto. Oltretutto durante un intervento del genere l'operatore non può sapere a priori se il soggetto è affetto o meno da HIV in quanto la sottoposizione al test non è obbligatoria e i detenuti evitano caldamente di sottoporsi al test dell'hiv in quanto in caso di esito positivo potrebbe essere un discrimine nei loro confronti da parte degli altri detenuti qualora ne venissero a conoscenza. Ovviamente nel settore da lungo tempo è atteso un intervento del legislatore che renda obbligatoria la sottoposizione al test affinchè gli operatori siano tutelati il più possibile anche se il contagio da HIV non è l'unico rischio in sezione ....potrei citare ad esempio il rischio di vedersi tirare in faccia olio caldo ecc.

vetro
16-08-12, 20: 04
Ho letto da molte parti,ed ho visto interviste in cui parlavano poliziotti penitenziari,che fronteggiavano ogni giorno il rischio di essere infettati da virus dell'hiv( aids) da detenuti,addirittura dicevano che molti si ferivano e schizzavano il sangue addosso,con il macabro scopo di trasmettere un possibile contagio,oppure più comunemente si tagliavano e poi cercavano di ferire l'agente con la stessa lametta,sono molto curioso e attento su questo argomento,chi voglia spiegare meglio,come avviene il contatto con questi individui,sarei molto lieto di ascoltarlo!

E' vero che quotidianamente il poliziotto penitenziario è costretto ad fronteggiare situazioni caratterizzati da gesti di autolesionismo mediante tagli (più o meno profondi) da parte dei detenuti. Ciò avviene per vari motivi, il più delle volte non con volontà eteroaggressive, ma solo come manifestazione di un profondo disagio, rabbia, senso di frustrazione, caratterizzante per lo più i detenuti nord africani.
Il gesto del tagliarsi, quindi, dalla mia esperienza è ascrivibile al fenomeno dell'autolesionismo, e pertanto non costituente una minaccia diretta per il personale. Ovviamente in tali circostanze occorre operare con le dovute cautele poichè il rischio di contaggio di qualsivoglia malattia è molto elevato. Però il personale è preparato a far fronte a tali circostanze e indipentemente dal fatto che si sappia che siano o meno siero positivi, a scanso di equivoci, per noi sono tutti infetti.
Spero di aver risposto in modo compiuto alla tua domanda, dovessi avere altre curiosità in merito non hai che da specificare ulteriormente.
Saluti

Vetro

altairV
16-08-12, 21: 47
Capita poi, come quello che nel giro di pochi giorni si è tagliato una p@lla e poi la gola, che siano premurosi nel dirci di fare attenzione al sangue ;)

Ciao vetro ben riletto...

eduardinho
17-08-12, 14: 23
ma gli altri idonei con il punteggio piu basso vengono chiamati piu in la?grazie

8izilop
17-08-12, 14: 32
ma gli altri idonei con il punteggio piu basso vengono chiamati piu in la?grazie

Probabilmente si visto che avendo superato alle prove scritte il punteggio di 6/10 si è idonei ma al momento non siamo in grado di poter dare delle risposte certe e fare delle previsioni.
Non ci rimane che attendere.

In bocca al lupo

sabinoam
17-08-12, 18: 38
Ciao a tutti voi volevo chiedervi se prima che finisca l 'anno 2012 esce il concorso allievo agente spero al più presto di farne parte grazie