PDA

Visualizza Versione Completa : Utilizzo improprio divisa



maurodaverona
10-06-13, 07: 35
Salve a tutti, vorrei sottoporvi un quesito: ho notato che una certa persona di mia "conoscenza" ha pubblicato sul proprio profilo Facebook una foto in cui indossa una divisa da Carabiniere, mezzo busto, in cui si vede grado cappello e manganello. Il fatto è che questa persona....non è un Carabiniere! La divisa gli è stata prestata per la foto da un vero Carabiniere ed ora quest'immagine è di dominio pubblico. Io dubito seriamente che questo comportamento sia corretto, appunto perché la foto è stata pubblicata. Sono previste sanzioni? Per chi, il carabiniere soltanto o entrambi? Premetto che se sussistono i capi d'accusa per motivi personali è mia intenzione segnalare la cosa. Grazie mille e buona giornata!

FRANCODUE
10-06-13, 11: 20
Si legga QUI (http://www.forzearmate.org/sideweb/2012/archivio/circolari/Pub_SME_6566-reg-uniformi-2009.pdf), che spiega tutto.

Zanzo
11-06-13, 12: 38
Aggiungo una precisazione alle "decinaia" di pagine indicate Francodue, quasi una curiosità ma rientra nel titolo della discussione: i militari in congedo possono indossare l'uniforme in particolari casi (raduni, cerimonie ecc) ma al personale in congedo delle Forze di Polizia è precluso l'uso dell'uniforme.

Questo vuol dire che se vado ad una specifica cerimonia assieme a Francodue ed a un mio amico tenente degli alpini in congedo, l'amico può indossare la sua vecchia uniforme, mentre Francodue ed io non possiamo rimettere le nostre (io non ci entrerei, quindi il problema non si pone, mentre il Cav. l'ha smessa da poco ed è in splendida forma fisica quindi lui ancora ci sta dentro di sicuro).


Nel caso del finto Carabiniere in foto, la legge punisce chi si spaccia per Carabiniere o Poliziotto ma se il tuo conoscente ha semplicemente pubblicato la foto senza aggiungere commenti che possano indurre chiunque in errore e soprattutto senza avere alcun vantaggio dalla situazione, penso che non gli si possa contestare nulla.

Certo, se scrive "eccomi al lavoro con la mia uniforme di servizio" o peggio se esce di casa vestito così, sale su un autobus senza biglietto e poi magari cerca di entrare in discoteca senza pagare (art.16 TULPS) allora c'è usurpazione di titolo, truffa eccetera a seconda di quello che combina ma la sola foto potrebbe anche far pensare ad un "atto di ammirazione" : Vostro Onore, sin da bambino ho sempre desiderato far parte dell'Arma dei Carabinieri ma non mi è stato possibile. Il mio amico mi ha prestato la sua uniforme ed ho realizzato per 5 minuti un sogno......" E il giudice lo assolve.

HicEtNunc
04-03-16, 17: 48
Buongiorno, vivo a Roma in un campus che è provvisto di un servizio di vigilianza svolto da un'apposita ditta.
Uno degli "agenti", tra l'altro con fare arrogante, ostenta una cintura riportante il fregio appartenente all'Arma dei Carabinieri, pur non facendone evidentemente parte.
Ai sensi dell'art 497 ter cp, come dovrei muovermi per segnalare (ed intervenire) la questione?
qual è la sanzione?

bacioch
04-03-16, 20: 35
Vai dai Carabinieri e lo denunci per porto abusivo di cintura

HicEtNunc
08-03-16, 11: 13
Vai dai Carabinieri e lo denunci per porto abusivo di cintura

Grazie per la risposta.
Si ma, alla luce della depenalizzazione del 2005, è un illecito? c'è qualche sanzione prevista? Non vorrei disturbare gli agenti per qualcosa di "consentito"/non rilevante.

Saluti.