PDA

Visualizza Versione Completa : Rapporti disciplinari



alpacinn
29-05-13, 16: 37
credo che a ciascuno di noi appartenenti al Corpo, sia capitato almeno una volta di fare rapporto ad un detenuto, quando manca di rispetto, quando succede qualcosa per la quale bisogna scrivere, eventi critici, risse, colluttazioni, aggressioni, eccetera.
Quello che mi chiedo, dopo 2 anni che faccio parte di questo Corpo...... è se sia realmente efficace e abbastanza punitivo nei confronti del detenuto, mi spiego meglio, oltre al perdere i giorni della liberazione anticipata e magari ad avere l'esclusione dalle attività ricreative e sportive, non è che questo rapporto rechi poi così molto danno al soggetto in questione ( figurarsi che a molti il consiglio di disciplina reca questa punizione senza verificare prima se il soggetto frequenta o no la saletta o il campo sportivo, quindi stendiamo un velo pietoso, uno si ritrova una punizione di non fare qualcosa che già di suo non aveva voglia di fare, è una punizione?????), che voglio dire? che ci sono ad esempio molti detenuti, e sottolineo MOLTI, che sono molto abituati alla galera, e che anzi..... probabilmente fuori non saprebbero nemmeno come mangiare, mentre li dentro si trovano oramai nel loro habitat (sopratutto una percentuale di detenuti extracomunitari), ecco, molti di quei personaggi, se ne fregano del rapporto, e te lo dicono pure in faccia quando gli comunichi che prenderai questo provvedimento dopo che la cosa è risultata necessaria, ecco, ritengo che andare a lavorare tutti i giorni, stare a contatto con questi personaggi e quando necessario, nel fargli rapporto per gravi o lievi atteggiamenti ben poco consoni alla disciplina, si prende pure la beffa del notare che questi se la ridono perchè gli fa un baffo, beh, lo trovo ben poco soddisfacente e poco..... come dire, motivante nello scrivere essendo sicuri di rimettere il soggetto sulla retta via! della serie "la prenderai male, sarà una punizione esemplare che ti farà stare più tranquillo e avere più rispetto", purtroppo non è così, non funziona così per TUTTI...... per carità, ci sono anche detenuti che hanno il terrore del rapporto, classiche persone che come dovrebbe essere normale odiano stare in carcere e a perdere i giorni ci pensano ben due volte, ma purtroppo ce ne sono anche molti che se ne fanno veramente un baffo e mi duole assai questa cosa...... secondo me ci vorrebbe più severità......e pene moooolto più severe che l'esclusioncina dalle attività in comune, se già a uno non gli interessa perdere i giorni. La penna.....dovrebbe incutere a certi soggetti, un più estremo timore.....voi che ne pensate? chiedo anche l'opinione di assistenti, sovrintendenti e gente con esperienza sulle spalle....e con questo preciso che non critico assolutamente il mio lavoro, che svolgo sempre con serenità e serietà.

altairV
30-05-13, 20: 00
Aspetta che arrivi la mancata concessione della liberazione anticipata e vedrai che la loro faccia sarà diversa...

alpacinn
30-05-13, 21: 00
capita però a volte, di fare rapporto a uno che esce magari dopo una settimana.

A_N_T_O_N_Y
31-05-13, 01: 12
Beh...evidenziare bene nel rapporto disciplinare, soprattutto se il detenuto è recidivo, che non collabora all'opera rieducativa attuata in suo favore e che non tiene una condotta "regolare" in quanto viola le disposizioni disciplinari porta anche alla mancata concessione della remissione del debito, con la conseguenza di dover pagare le spese di mantenimento in carcere. Lo so adesso dirai che ci sono soggetti che non se ne fregano neanche di quello.....e non posso che risponderti che hai ragione ;)
Mi viene da dire però.....utilizziamo questo spazio in maniera propositiva.....come modificheresti il sistema delle sanzioni disciplinari? (ovviamente è un dibattito aperto a tutti ;) )

alpacinn
31-05-13, 14: 11
beh per cominciare, date le parecchie situazioni di menefreghismo, comincerei col togliere anche la possibilità di andare all'aria per una settimana, lo so, è barbara come cosa, ma necessaria secondo me, le punizioni da bambini sono ridicole per un adulto, che sarà mai se non posso andare a farmi una chiacchierata e una partita a ping pong in saletta! invece sgranchirmi le gambe e prendere un pò di aria buona è una cosa che fanno TUTTI I DETENUTI (o quasi, tranne i casi di gente proprio mal messa che non si alza dal letto, ma quelli non nuocciono) seconda cosa, fosse per me, sempre in base ovviamente alla gravità dell'azione commessa dal soggetto, in certi casi come sorta di punizione riterrei utile usare il soggetto in questione per farlo lavorare A GRATIS, per quella o quelle due settimane che il consiglio di disciplina decide di punirlo......tanto in carcere qualcosa da fare c'è sempre, sporcizia da pulire ce ne è a volontà!!! verrà messo a fianco dei lavoranti, ma lui lavorerà per punizione senza ricevere punti e paga.....questo per cominciare, poi nei casi di recidiva, dopo tot rapporti, trasferimento, magari lontano dagli affetti, con più difficoltà quindi a poter effettuare colloqui...... ovviamente questa misura drastica in casi più gravi, tipo recidiva nelle aggressioni al personale.

altairV
31-05-13, 19: 44
...uno che esce magari dopo una settimana.

Questi sono casi limite. Comunque prendere un rapporto potrebbe anche significare essere iscritto nel registro degli indagati senza rendersene conto. Non si sa mai nella vita e tutto fa brodo.
Certo che molto è lasciato alla "linea" tenuta da ciascuna direzione.

---------------------Aggiornamento----------------------------


...aggressioni al personale.

Qui più che altro dovrebbe essere la "giustizia penale" a farsi sentire!

Celinico
01-06-13, 13: 57
Purtroppo è vero, ci sono persone che dei rapporti disciplinari poco se ne fregano, queste sono più che altro gli extracomunitari o anche il bullo di turno, con posizione giuridica "Media Sicurezza" che, nonostante abbia poco da scontare, ma comunque gli preme di più avere "potere" all'interno della sezione. Forse non sarete d'accordo, ma il diritto penitenziario italiano basato sulla "rieducazione" e la "reintegrazione" del condannato, proprio non mi piace. Con questo non voglio dire che l'istituto di pena deve affliggere il condannato a priori, ma si nel caso questo non si comporta bene nei confronti di altri detenuti o soprattutto quando non si comporta bene dopo che gli siano impartiti degli ordini da parte del personale. Tutte queste leggi sul trattamento rieducativo, l'umanità dei detenuti per carità, sono bellissime ma anche poco funzionali in alcuni casi. Ci sono carceri dove l'isolamento praticamente non esiste, o comunque se c'è viene fatto applicare in una sezione dove ci sono tanti altri detenuti e il detenuto sanzionato sta bene, non gli cambia molto. Tanto, non è più di 15 giorni. Il detenuto andrebbe seguito, valutato e successivamente reintrodotto nella società. E' proprio il sistema processuale penale che ha delle falle allucinanti.

alpacinn
01-06-13, 15: 08
Ci sono carceri dove l'isolamento praticamente non esiste.

isolamento, altro termine ben poco consono a quello che in realtà è...... celletta singola, con tanto di televisione, il vero isolamento....a mio avviso, è il classico "buco" che si vede nelle carceri americane, cella 2X2, dove stai rannicchiato e non vedi la luce........ purtroppo a certi soggetti servono trattamenti simili, io sono molto rispettoso coi detenuti, e quelli che rispettano il personale e ti fanno lavorare come si deve hanno tutta la mia comprensione e professionalità....... in sezione mi adopero a risolvere i problemi di tutti quelli che lo meritano....... ma certe teste calde recidive andrebbero prese di polso, senza andarci troppo per il sottile, basterebbe una volta una punizione esemplare nei limiti, ma severa veramente e non la classica castighella ("non si fa, così non si fa, cia cia cia,")sono convinto che dopo..... si andrebbe "d'accordo"!!!!!!!!!
Ogni tanto mi piace vedere quei programmi sulle carceri americane, dove fanno vedere la vita all'interno e gli agenti come si comportano. Quando uno in cella da in escandescenza di brutta maniera, tentano di calmarlo con le buone, come è giusto che sia all'inizio, ma se poi vedono che il soggetto non molla, si entra dentro in tenuta antisommossa!

Celinico
01-06-13, 20: 05
isolamento, altro termine ben poco consono a quello che in realtà è...... celletta singola, con tanto di televisione, il vero isolamento....a mio avviso, è il classico "buco" che si vede nelle carceri americane, cella 2X2, dove stai rannicchiato e non vedi la luce........ purtroppo a certi soggetti servono trattamenti simili, io sono molto rispettoso coi detenuti, e quelli che rispettano il personale e ti fanno lavorare come si deve hanno tutta la mia comprensione e professionalità....... in sezione mi adopero a risolvere i problemi di tutti quelli che lo meritano....... ma certe teste calde recidive andrebbero prese di polso, senza andarci troppo per il sottile, basterebbe una volta una punizione esemplare nei limiti, ma severa veramente e non la classica castighella ("non si fa, così non si fa, cia cia cia,")sono convinto che dopo..... si andrebbe "d'accordo"!!!!!!!!!
Ogni tanto mi piace vedere quei programmi sulle carceri americane, dove fanno vedere la vita all'interno e gli agenti come si comportano. Quando uno in cella da in escandescenza di brutta maniera, tentano di calmarlo con le buone, come è giusto che sia all'inizio, ma se poi vedono che il soggetto non molla, si entra dentro in tenuta antisommossa!
Condivido in tutto anche io. Purtroppo penso che più il tempo passa e più la cosa andrà peggiorando. Le carceri più passa il tempo e più sono troppo "aperte" agli ambienti esterni. Per non parlare ormai di tutti i Commissari che accedono nel ruolo non avendo un minimo di esperienza.

alpacinn
01-06-13, 21: 03
esatto...... cmq fatto sta che almeno nei rapporti, ci vorrebbe molta più severità, il personale deve essere ben tutelato..... il detenuto deve temere la penna come il diavolo, ricordiamoci che in galera non ci sono solo i ladruncoli e gli spacciatori, ma anche teste calde, gente che non ha niente da perdere...... già sono insofferenti e non capiscono la gravità della situazione, figuriamoci se ci si va per il sottile con le punizioni, io quando faccio rapporto esigo d vedere ritorcersi tutto contro il soggetto, non per sadismo, ma perchè se lo è ben meritato, e sia da esempio a tutti gli altri, che per non fare la stessa fine righeranno ben dritti come soldatini!

alpacinn
06-06-13, 21: 22
credevo che sta discussione interessasse molto, sopratutto i colleghi che ogni giorno lottano in sezione.....invece pochissimo dibattito, peccato.

alpacinn
21-06-13, 12: 52
gente ma è morta qui sta discussione???? non interessa a nessuno farsi rispettare di più in questo Corpo? parlare di utili soluzioni che ci vorrebbero per far si che chi si fa la galera sia più impaurito di quello cui va incontro????

altairV
21-06-13, 13: 35
Dopo quello che ho visto e subito ieri e visto mercoledì c'è poco da fare per pensare che chi si fa la galera sia impaurito...

alpacinn
21-06-13, 14: 05
che è successo briga? parliamone.