PDA

Visualizza Versione Completa : Missioni all'estero Croce Rossa



alemex
23-05-13, 17: 18
Ciao a tutti, qualcuno sa com'è possibile collaborare nelle attività all'estero?
Mi piacerebbe fare un'esperienza all'estero con la Croce Rossa.. Qualcuno di voi ne ha mai fatte???

Grazie mille...

alemex

:)

Mande
23-05-13, 18: 18
Penso che siano attività più legate al Corpo Militare le missioni all'estero....

alemex
24-05-13, 00: 39
Qualche volta mi pare abbia sentito di operazioni all'estero da parte della componente civile.... Mmmmmmm... Bho!!!!

Grazie lo stesso!!!

:)

asics3
24-05-13, 19: 27
Nella mia regione, quelli che sanno bene il DIU e hanno il corso OPEM avanzato hanno più possibilità di andare in caso di calamità naturali, ma le figure più ricercate sono operai (elettricisti, idraulici, muratori) e segretari

alemex
25-05-13, 19: 59
Oookkkk!!!! Io sono Opem ma di primo livello. Non ho nessuna specializzazione!!!

Grazie mille

Alemex

asics3
26-05-13, 11: 57
Non è un problema quello di non avere specializzazioni :)
Un esempio: in Trentino, ma penso sia così anche nelle altre regioni, quando scatta la richiesta da parte della Protezione Civile per interventi all'estero ogni (ex) coordinatore di gruppo raccoglie le adesioni e iscrive tramite web tutti gli interessati alla SOR (sala operativa regionale) che poi deciderà chi far partire e quando in base a competenze e disponibilità temporale...
quindi, succedesse qualcosa all'estero (alluvioni, terremoti e via dicendo) contatta il tuo referente per le attività di emergenza connesse alla protezione civile che saprà indirizzarti su come muoverti per partecipare :)

alemex
31-05-13, 15: 06
Grazie mille Asics :)

Diciamo che la mia domanda iniziale l'ho posta un po' maluccio...
Il tutto è nato perché mi avrebbe fatto piacere andare all'estero per dare una mano (tipo chi va in "missione" in africa da volontario di ONG).. e mi stavo chiedendo, cavolo dato che sono un Volontario CRI chissà se c'è un modo di porterlo fare con la Croce Rossa!
Sei stata molto chiara!!

Comunque a piacerebbe prendere la specializzazione in TLC anche se sono abbastanza indeciso anche per NBCR... ma quest'ultima è sfruttabile molto meno in campo operativo...

:)

Mande
31-05-13, 18: 14
Ti consiglio TLC... nbcr, lasciamolo a chi è preposto tale compito.....

asics3
31-05-13, 18: 39
Non posso che concordare con Mande :) Poi dipende se nella tua zona la specializzazione TLC è attiva o meno!

alemex
31-05-13, 19: 17
Io sono della provincia di Monza Brianza.... Non saprei!!!!!! :)