PDA

Visualizza Versione Completa : Domanda agenti e ufficiali di ps



TolsethY
22-12-08, 02: 05
ciao a tutti ma quali cose differenziano sostanzialmente un agente di ps ed un ufficiale di ps ? cioè un ufficiale cosa può fare in piu dell'agente?

FRANCODUE
22-12-08, 10: 04
La differenza principale consiste che l'Ufficiale di P.S., riveste un ruolo direttivo, mentre l'Agente di P.S. solo esecutico.
Importante compito dell'Uffciale di P.S. è quello di cui all'art.1 del T.U.L.P.S. che recita che l'Autorità di P.S. provvede alla bonaria composizione delle parti a mezzo dei suoi Ufficiali.
Ciò significa che un esposto presentato da un cittadino all'Autoriyà di P.S., può essere trattato solo da un Ufficiale di P.S. e non da un Agente.
Ricordo che sono Ufficiali di P.S.:
I funzionari della Polizia di Stato, gli Ufficiali dell'Arma dei Carabinieri, gli ispettori superiori della Polizia di Stato e i marescialli aiutanti dell’Arma dei Carabinieri che rivestono la qualifica di sostituto ufficiale di pubblica sicurezza, e il sindaco dei Comuni privi di uffici di Pubblica Sicurezza.

Sono Agenti di P.S., per esclusione tutti gli altri.

vecchiaguardia
22-12-08, 13: 10
ricordo che i Sostituti ufficiali di Pubblica Sicurezza rivesono la qualifica di Ufficiale di PS solo in assenza dello stesso.

infinito
22-12-08, 19: 29
quindi come gli ispe.s.u.p.s e m.a.s.u.p.s. dell'arma..

una domanda ve la pongo io...che differenza c'e' tra agente di p.g. e p.s.??

FRANCODUE
22-12-08, 19: 49
L'attività Polizia si ripartisce in due grandi categorie:
La Polizia di Sicurezza o di Prevenzione, che appunto opera per previre i reati prima del loro compimento, e che trova la sua fonte nel testo Unico del Codice delle Leggi di Pubblica Sicurezza (del 1931), e la Polizia Giudiziaria che interviene a reprimere i reati, quindi dopo la loro commissione e che trova la sua fonte nel Codice di procedura penale, (anno 1989).
Poi in realtà lo stesso ruolo è ricoperto dalla stessa persona.
Faccio un esempio, una volante che gira per strada è chiaro che compie attività di prevenzione e quindi di Pubblica Sicurezza, ma poi se ti scorge uno che ruba una macchina, in quel momento diventa Polizia Giudiziaria, siccome un reato è stato commesso ed interviene per reprimerlo.

infinito
22-12-08, 19: 58
ottimo...ma non è che vuoi venire a fare l'istruttore a spoleto??
-----------------------
dove sei impiegato??
-----------------------
mestiere tuo...quindi l'argomento...in polizia pero' vero??

FRANCODUE
22-12-08, 20: 54
Ci verrei volentieri, però sono abbastanza impegnato altrove.
Però, tranquillo avrai di sicuro degli ottimi istruttori sul posto, che bene ti spiegheranno
questa materia.
-------------------
Sono Responsabile della Sezione di Polizia Giudiziaria presso la Procura della Repubblica.
-----------------------
Certo.

Eli113
24-12-08, 13: 33
Franco pensavo fossi in questura... Cmq ne approfitto per augurarti un buon natale e felice anno nuovo!

FRANCODUE
24-12-08, 15: 49
Grazie ed altrettanto a te ed a tutti voi.

alcomis
24-12-08, 16: 05
Approfitto del thread aperto per chiedere una delucidazione a FRANCODUE visto il suo ruolo di P.G.
Può l'ufficiale di P.G. in servizio presso l'ufficio di polizia giudiziaria della procura della repubblica rifiutarsi di ricevere l'atto di querela di un cittadino, quando mancano solo 2 giorni allo scadere del termine previsto dei 90giorni?
L'addetto ha risposto che non aveva tempo per riceverla perchè troppo impegnato e che poi non era competente a riceverla ma doveva andare alla stazione carabinieri di residenza del cittadino che presentava la querela.
Cosa ti risulta?
Grazie mille e auguri di buone feste
e buon lavoro!

Eli113
24-12-08, 19: 19
alcomis, non so se l'operatore in procura possa non farti denunciare qualcuno, ma essedo l'ufficio di pg un ufficio investigativo... forse aveva ragione, questo e' quello che penso non quello che so...
mi spiego meglio con un esempio, se devo denunciare lo smarrimento del portafogli, non mi passa dall'anticamera del cervello di andare un procura, se invece devo denunciare, non so, una rapina e conosco magari il rapinatore... forse andrei li.

alcomis
24-12-08, 20: 18
Ah si scusate, ero stato poco preciso.
Si trattava di depositare una querela ex art 590cp per lesioni personali colpose dovute alla condotta di un conducente di autoveicolo.
Quindi si trattava di depositare l'atto redatto dal legale, e il soggetto responsabile è già identificato

FRANCODUE
25-12-08, 09: 31
L'Operatore rischia seriamete una denuncia per omissione di atti d'Ufficio.
Non può rifiutarsi mai di prendere una querela.
La residenza della persona offesa non ha nessuna importanza, siccome la querela può essere presentata in qualunque Ufficio di Polizia.
Non so se fosse così troppo impegnato, però in questo caso, essendo già l'atto scritto dal legale, doveva solo apporvi un semplice timbro di ratifica, cosa che richiede si e no cinque minuti.

alcomis
25-12-08, 12: 03
Grazie Franco,
cercavo proprio una conferma da parte di chi è quotidianamente a contatto con questo argomento.
Il querelante saputo del rifiuto mi ha contattato e spiegato il fatto e io, collaboratore del legale che ha redatto l'atto, ho spiegato all'operatore che non poteva rifiutarsi e che il suo era un obbligo, ha poi tirato in ballo il luogo di residenza del querelante ecc, alla fine si sarà convinto perchè l'operatore (un maresciallo aiutante SUPS), ha compilato un modello dove identificava il qurelante e attestava data e ora di deposito di un atto dattiloscritto già preparato e identificava gli allegati ad esso richiamati.
Tutto poi è andato secondo le regole, però volevo sapere se esistevano disposizioni interne, organizzative, (si badi bene, non previste dalla legge, ma da organizzazione degli uffici), che rendessero consigliabile consegnare questi atti nel luogo dove si risiede.
Grazie ancora e buon lavoro

FRANCODUE
25-12-08, 16: 40
Ripeto la residenza della persona offesa che querela non ha nessuna importanza, ne ci sono disposizioni interne a tal proposito.
Semmai il luogo di commissione del reato potrebbe avere conseguenze circa la competenza territoriale, per esempio se viene uno a presentarmi una querela per fatti accaduti in territorio che sono di competenza di altra Procura, io gli posso consigliare di presentarla direttamente alla Procura competente, se non altro per guadagnare tempo, fermo restando però che se insiste, devo in ogni caso accettarla.

ale66
25-12-08, 17: 38
L'Operatore rischia seriamete una denuncia per omissione di atti d'Ufficio.
Non può rifiutarsi mai di prendere una querela.
La residenza della persona offesa non ha nessuna importanza, siccome la querela può essere presentata in qualunque Ufficio di Polizia.
Non so se fosse così troppo impegnato, però in questo caso, essendo già l'atto scritto dal legale, doveva solo apporvi un semplice timbro di ratifica, cosa che richiede si e no cinque minuti.


Questo è vero, ricezione è semplice, ma anche nel mio caso quando raramente si presenta qualcuno per sporgere una semplice denuncia lo indirizzo presso il Commissariato di competenza o alla Diurna e Notturna, ovvero gli uffici destinati alla ricezione di questi atti.

P.S. Lavoro in una Sez. P.G./ U.P.G.-

Eli113
27-12-08, 21: 32
Franco ti dispiacerebbe aprire un topic per la sezione P.G. nelle procure? Cioe' come e che sezioni ci sono ecc... di cosa si occupa ecc... come sei accede ecc... da chi dipende ecc.... sono curioso, non ho le idee molto chiare

grazieeeeeeeeee

FRANCODUE
28-12-08, 09: 50
Lo farò molto volentieri, vediamo se ho tempo più tardi, siccome è un argomento che vorrei presentare bene.

Gladiator
28-12-08, 11: 00
La differenza principale consiste che l'Ufficiale di P.S., riveste un ruolo direttivo, mentre l'Agente di P.S. solo esecutico.
Importante compito dell'Uffciale di P.S. è quello di cui all'art.1 del T.U.L.P.S. che recita che l'Autorità di P.S. provvede alla bonaria composizione delle parti a mezzo dei suoi Ufficiali.
Ciò significa che un esposto presentato da un cittadino all'Autoriyà di P.S., può essere trattato solo da un Ufficiale di P.S. e non da un Agente.
Ricordo che sono Ufficiali di P.S.:
I funzionari della Polizia di Stato, gli Ufficiali dell'Arma dei Carabinieri, gli ispettori superiori della Polizia di Stato e i marescialli aiutanti dell’Arma dei Carabinieri che rivestono la qualifica di sostituto ufficiale di pubblica sicurezza, e il sindaco dei Comuni privi di uffici di Pubblica Sicurezza.

Sono Agenti di P.S., per esclusione tutti gli altri.

ma i marescialli della gdf nn sn anke ufficiali di ps?o della gdf sn sl i marescialli aiutanti?

vecchiaguardia
28-12-08, 11: 16
i marescialli della GdF sono Ufficiali di PG, Ufficiali di PT e agenti di PS. Gli unici ufficiali di PS sono i funzionari e i dirigenti della polizia di stato e gli ufficiali dell'arma dei CC.

FRANCODUE
28-12-08, 12: 31
Si, la ragione per cui tutti gli appartenenti alla G.d.F. sono Agenti di P.S., è che loro concorrono nell'ordine pubblico in ausilio alle forze che ordinariamente ne sono preposte.

Pathos81
05-01-09, 13: 21
Ripeto la residenza della persona offesa che querela non ha nessuna importanza, ne ci sono disposizioni interne a tal proposito.
Semmai il luogo di commissione del reato potrebbe avere conseguenze circa la competenza territoriale, per esempio se viene uno a presentarmi una querela per fatti accaduti in territorio che sono di competenza di altra Procura, io gli posso consigliare di presentarla direttamente alla Procura competente, se non altro per guadagnare tempo, fermo restando però che se insiste, devo in ogni caso accettarla.

a me capita spesso che mi rifiutino anche sola la presentazione di una denuncia già scitta! (faccio il capotreno e per il lavoro che faccio almeno una volta al mese ho una denuncia da fare!) mi è capitato diverse volte che dovessi insistere con i carabinieri del mio paese che non volevano prendere una denuncia per interruzione di pubblico servizio o danneggiamento aggravato in treno, o resistenza e rifiuto di fornire le generalità (essendo capotreno devo essere IO a presentare denuncia per reati per cui la legge prevede per me l'obbligo di riferire all' A.G.) e alla fine ottenere il sospirato TIMBRO (che come dice FRANCODUE ci vogliono 5 minuti a metterlo)ogni volta pretendono di mandarmi alla polfer (che dal paese dove abito io è distante chilometri) o addirittura di spedirla per raccomandata! tant'è che adesso ho desistito e quando sono nella necessità di presentare denunce per lavoro vado dalla polizia (che fa comunque storie ma di solito le prende...)

FRANCODUE
05-01-09, 19: 08
Vedi, putroppo è questione di "scarica barile".
Siccome c'è la Polizia Feroviaria che è competente in materia, tutti ti mandano la.
Però, per come detto, non posono rifiutarla di prendera, in nessun caso.

mukkina_80
16-03-09, 10: 00
Non ero mai stata in questo topic ma stamane mi ero fissata che dovevo capire bene la differenza tra PG, PS e altre notizie e volevo fare i miei più sentiti complimenti a Vecchiaguardia e Francodue che mi hanno fatto capire nel modo più semplice e soprattutto con parole facili tante cose. Grazie ;)


i marescialli della GdF sono Ufficiali di PG, Ufficiali di PT e agenti di PS. Gli unici ufficiali di PS sono i funzionari e i dirigenti della polizia di stato e gli ufficiali dell'arma dei CC.

L'ignoranza incombe su di me... :confused: cosa significa "Ufficiale di PT"?
---------------------------------------------------------------------


La differenza principale consiste che l'Ufficiale di P.S., riveste un ruolo direttivo, mentre l'Agente di P.S. solo esecutico.
Importante compito dell'Uffciale di P.S. è quello di cui all'art.1 del T.U.L.P.S. che recita che l'Autorità di P.S. provvede alla bonaria composizione delle parti a mezzo dei suoi Ufficiali.
Ciò significa che un esposto presentato da un cittadino all'Autoriyà di P.S., può essere trattato solo da un Ufficiale di P.S. e non da un Agente.
Ricordo che sono Ufficiali di P.S.:
I funzionari della Polizia di Stato, gli Ufficiali dell'Arma dei Carabinieri, gli ispettori superiori della Polizia di Stato e i marescialli aiutanti dell’Arma dei Carabinieri che rivestono la qualifica di sostituto ufficiale di pubblica sicurezza, e il sindaco dei Comuni privi di uffici di Pubblica Sicurezza.

Sono Agenti di P.S., per esclusione tutti gli altri.

Quello che hai scritto è molto chiaro ma mi sono persa io solo su una cosa:
se "la differenza" tra PS e PG sta rispettivamente nel prevenire e reprimere il reato, perché, per riallacciarci a quello che hai scritto, quando <un cittadino presenta un esposto all'Autorità di P.S.>, si parla appunto di PS? Mi spiego meglio, se io presento un esposto, nno significa che il problema o reato è già accaduto e quindi si interverrebbe per reprimerlo?
Spero di essermi spiegata :am055

Ambrosia
16-03-09, 10: 22
Non ero mai stata in questo topic ma stamane mi ero fissata che dovevo capire bene la differenza tra PG, PS e altre notizie e volevo fare i miei più sentiti complimenti a Vecchiaguardia e Francodue che mi hanno fatto capire nel modo più semplice e soprattutto con parole facili tante cose. Grazie ;)



L'ignoranza incombe su di me... :confused: cosa significa "Ufficiale di PT"?

Ufficiale di PT sta per Ufficiale di polizia tributaria.
Questo è un ruolo che si ha esclusivamente nella guardia di finanza a partire dal grado di vice-brigadiere in poi mentre la restante parte viene classificata nel ruolo di Agenti di PT...
;)

mukkina_80
16-03-09, 10: 35
Ufficiale di PT sta per Ufficiale di polizia tributaria.
Questo è un ruolo che si ha esclusivamente nella guardia di finanza a partire dal grado di vice-brigadiere in poi mentre la restante parte viene classificata nel ruolo di Agenti di PT...
;)


Chiarissimo..grazie 1000 ;)

UltimoPrimo
16-03-09, 12: 00
a me capita spesso che mi rifiutino anche sola la presentazione di una denuncia già scitta! (faccio il capotreno e per il lavoro che faccio almeno una volta al mese ho una denuncia da fare!) mi è capitato diverse volte che dovessi insistere con i carabinieri del mio paese che non volevano prendere una denuncia per interruzione di pubblico servizio o danneggiamento aggravato in treno, o resistenza e rifiuto di fornire le generalità (essendo capotreno devo essere IO a presentare denuncia per reati per cui la legge prevede per me l'obbligo di riferire all' A.G.) e alla fine ottenere il sospirato TIMBRO (che come dice FRANCODUE ci vogliono 5 minuti a metterlo)ogni volta pretendono di mandarmi alla polfer (che dal paese dove abito io è distante chilometri) o addirittura di spedirla per raccomandata! tant'è che adesso ho desistito e quando sono nella necessità di presentare denunce per lavoro vado dalla polizia (che fa comunque storie ma di solito le prende...)

E' si phatos di norma bisogna andare alla polfer per le denunce, capita anche a mio padre che è Capo Servizi Treno che se a da presentare una denuncia deve andare li. A parte che dove abito io per andare alla Stazione dei CC ci metto 2 minuti, ma visto che con i turni di lavoro ed il resto basta che va alla Stazione dove lavora tutti i giorni e va alla Polfer. Poi da come ha detto Francodue di norma non possono riufiutarla.

FRANCODUE
16-03-09, 12: 13
Quello che hai scritto è molto chiaro ma mi sono persa io solo su una cosa:
se "la differenza" tra PS e PG sta rispettivamente nel prevenire e reprimere il reato, perché, per riallacciarci a quello che hai scritto, quando <un cittadino presenta un esposto all'Autorità di P.S.>, si parla appunto di PS? Mi spiego meglio, se io presento un esposto, nno significa che il problema o reato è già accaduto e quindi si interverrebbe per reprimerlo?
Spero di essermi spiegata :am055[/QUOTE]


Perchè l'art.1 del Regolamento del Testo Unico delle Leggi di Pubblica Sicurezza, recita proprio che la P.S. provvede tramite i suoi Ufficiali alla "bonaria" composizione delle parti.
Parliamo ovviamente di esposti presentati dal cittadino in tal senso.
Chiaro che se dall'esposto si evince però un reato perseguibile d'Ufficio, si deve darne notizia "senza ritardo" al Pubblico Ministero.

mukkina_80
16-03-09, 12: 19
Quello che hai scritto è molto chiaro ma mi sono persa io solo su una cosa:
se "la differenza" tra PS e PG sta rispettivamente nel prevenire e reprimere il reato, perché, per riallacciarci a quello che hai scritto, quando <un cittadino presenta un esposto all'Autorità di P.S.>, si parla appunto di PS? Mi spiego meglio, se io presento un esposto, nno significa che il problema o reato è già accaduto e quindi si interverrebbe per reprimerlo?
Spero di essermi spiegata :am055


Perchè l'art.1 del Regolamento del Testo Unico delle Leggi di Pubblica Sicurezza, recita proprio che la P.S. provvede tramite i suoi Ufficiali alla "bonaria" composizione delle parti.
Parliamo ovviamente di esposti presentati dal cittadino in tal senso.
Chiaro che se dall'esposto si evince però un reato perseguibile d'Ufficio, si deve darne notizia "senza ritardo" al Pubblico Ministero.[/QUOTE]

Ah ok..capito..grazie ancora

FRANCODUE
16-03-09, 12: 25
Dovere.
Mi fa piacere quando si pongono domande intelligenti e pertinenti alle nostre funzioni.

mukkina_80
16-03-09, 17: 37
Dovere.
Mi fa piacere quando si pongono domande intelligenti e pertinenti alle nostre funzioni.

E' un onore ricevere un complimento da te ma se mi è "uscita" la domanda pertinente è perché il topic è pieno di risposte esaustive ;) grazie e alla prox