PDA

Visualizza Versione Completa : Vita da Allievo Agente di PS



Feld
21-05-13, 15: 55
Salve a tutti!
nelle altre sezioni cc e gdf ce un topic su come si svolge la vita da allievi carabinieri e finanzieri, con orari lezioni vita da caserma ecc..

ho fatto un giro sulla sezione polizia e non mi pare di aver trovato nulla a riguardo...

chi sa dirmi qualcosa con piu precisione e ci racconta?!
son simili a quelle di allievo cc e gdf?!
grazie

ale66
21-05-13, 16: 30
Io il corso l'ho fatto molti anni addietro, ed e' stato uno dei migliori periodi della vita professionale.
Aspettiamo risposte da colleghi corsisti.

antonioct
26-05-13, 20: 06
come si svolge una giornata tipo all'interno delle scuole di polizia per quanto riguarda il corso di Allievo agente di PS???

FRANCODUE
26-05-13, 21: 15
Lascio la parola a coloro i quali hanno fatto gli ultimi corsi.

Fabar
27-05-13, 20: 36
Ci sarebbe tanto da scrivere sulla giornata da allievo agente..provo a sintetizzare..io ho fatto il corso a trieste nel 2008..
Mattino alzabandiera..poi lezioni di tutti i tipi..pausa pranzo..ripresa delle lezioni di pomeriggio..al venerdi niente pomeriggio e fine settimana sempre libero..poi se avete altre domande piu specifiche posso rispondere piu dettagliatamente...

P.s. Non so dove devo presentarmi al forum..sono nuovo e chiedo scusa all'amministratore...

Eli113
28-05-13, 00: 30
Periodo bellissimo, di unità e cameratismo ( senza fraintendere con il triste passato ). Ore di lezione e momenti di apprensione... Non vedevamo l'ora di andare ai reparti, si discuteva di chissà e si sognava il primo arresto... Veramente un bel periodo da ricordare

FRANCODUE
28-05-13, 10: 33
Ci sarebbe tanto da scrivere sulla giornata da allievo agente..provo a sintetizzare..io ho fatto il corso a trieste nel 2008..
Mattino alzabandiera..poi lezioni di tutti i tipi..pausa pranzo..ripresa delle lezioni di pomeriggio..al venerdi niente pomeriggio e fine settimana sempre libero..poi se avete altre domande piu specifiche posso rispondere piu dettagliatamente...

P.s. Non so dove devo presentarmi al forum..sono nuovo e chiedo scusa all'amministratore...

Puoi presentarti al Forum QUI. (https://www.militariforum.it/forum/forumdisplay.php?28-Benvenuto-Presentati-!!)

antonioct
28-05-13, 18: 54
Grazie a coloro i quali fin qui hanno risposto...

Desideravo sapere un'altra cosa: voi corsisti avete affittato una casa nei dintorni della scuola in cui poter abitare nel week end per poi fare rientro a scuola il lunedì mattino?

Fabar
29-05-13, 14: 27
Grazie a coloro i quali fin qui hanno risposto...

Desideravo sapere un'altra cosa: voi corsisti avete affittato una casa nei dintorni della scuola in cui poter abitare nel week end per poi fare rientro a scuola il lunedì mattino?

Io personalmente no..
La vita di caserma in quell'anno (adesso 9 mesi) è un'esperienza che va vissuta alla grande a 360 gradi...anche perche durante la settimana è vietato il pernotto..pagheresti un affitto solo per pochi giorni al mese..e poi la paga da allievo non è tantissima..circa 750 euro..fatti 2 conti..

ryuzaki
29-05-13, 14: 39
Io personalmente no..
La vita di caserma in quell'anno (adesso 9 mesi) è un'esperienza che va vissuta alla grande a 360 gradi...anche perche durante la settimana è vietato il pernotto..pagheresti un affitto solo per pochi giorni al mese..e poi la paga da allievo non è tantissima..circa 750 euro..fatti 2 conti..

Ancora meno di un caporale dell'Esercito? Questa non la sapevo.

Fabar
29-05-13, 18: 43
Ancora meno di un caporale dell'Esercito? Questa non la sapevo.

Eh si le cifre orientativamente son queste per i primi 6 mesi.. Dopo da agente in prova stipendio pieno..
In effetti c'eran dei sindacati che facevano un pò di sana polemica in quanto gli allievi carabinieri son piu pagati..e quindi volevano quanto meno equiparare la cosa..

A proposito di sindacati:

Da allievo agente vietata qualsiasi forma di iscrizione sindacale!! Quindi non vi fate abbindolare!

Da agenti in prova potete iscrivervi..pertanto vi invito a guardarvi bene intorno e valutare bene questa decisione, molto importante !

alpacinn
29-05-13, 19: 12
ryuzaki...... giusto i primi sei mesi....poi lo stipendio cambia nettamente ;)

ryuzaki
29-05-13, 19: 17
ryuzaki...... giusto i primi sei mesi....poi lo stipendio cambia nettamente ;)

Questo lo so, è normale che sia cosi ;)
Riguardo i sindacati al momento è presto, devo prima vincere un concorso, però ce ne sono parecchi...c'è più confusione che altro.

Fisico
29-05-13, 19: 40
Questo lo so, è normale che sia cosi ;)
Riguardo i sindacati al momento è presto, devo prima vincere un concorso, però ce ne sono parecchi...c'è più confusione che altro.

le cose dette sono ancora attuali, cmq se qualcuno avesse altri quesiti sono a disposizione inquanto frequentatore del corso in atto.

Per i sindacati penso che sia presto anche da agente in prova, credo che per iscriversi si debba vedere cosa fanno davvero soprattutto nella destinazione dove si va a lavorare.

ryuzaki
29-05-13, 19: 46
le cose dette sono ancora attuali, cmq se qualcuno avesse altri quesiti sono a disposizione inquanto frequentatore del corso in atto.

Per i sindacati penso che sia presto anche da agente in prova, credo che per iscriversi si debba vedere cosa fanno davvero soprattutto nella destinazione dove si va a lavorare.

Concordo. Per l'esperienza, ovviamente a tutti piacerebbe sapere il più possibile...racconta ciò che vuoi, di sicuro sarà una lettura interessante per tutti :)

FRANCODUE
29-05-13, 21: 16
Allora.
I Sindacati sono come nelle altre organizzazioni lavorative delle associazioni
di lavoratori, appunto.
Che difendono i diritti dei propri iscritti e non solo quelli comunque nel giusto.
Molte volte ho qui spiegato che rappresentano solo questo.
Dargli altri significati è assolutamente sbagliato.
Comunque adesso atteniamoci al tema della discussione.
Grazie.

antonioct
30-05-13, 16: 28
Io personalmente no..
La vita di caserma in quell'anno (adesso 9 mesi) è un'esperienza che va vissuta alla grande a 360 gradi...anche perche durante la settimana è vietato il pernotto..pagheresti un affitto solo per pochi giorni al mese..e poi la paga da allievo non è tantissima..circa 750 euro..fatti 2 conti..

ho capito però non avendo una casa affittata nei pressi della scuola avrei il dovere di rientrare ogni sera nel week-end negli orari prestabiliti dalla scuola e pernottare lì... o mi sbaglio?

marj
30-05-13, 19: 00
Eh si le cifre orientativamente son queste per i primi 6 mesi.. Dopo da agente in prova stipendio pieno..
In effetti c'eran dei sindacati che facevano un pò di sana polemica in quanto gli allievi carabinieri son piu pagati..e quindi volevano quanto meno equiparare la cosa..

A proposito di sindacati:

Da allievo agente vietata qualsiasi forma di iscrizione sindacale!! Quindi non vi fate abbindolare!

Da agenti in prova potete iscrivervi..pertanto vi invito a guardarvi bene intorno e valutare bene questa decisione, molto importante !I sindacati pretendono e pretendono. OK, fanno il loro lavoro e molte volte sono uno dei pochi baluardi contro lo sfruttamento del lavoratore.
Ma in questo specifico caso mi pare una richiesta eccessiva. I carabinieri il sindacato non ce l'anno e per molte cose stanno zitti e incassano a differenza della polizia. Perciò mi pare anche giusta la piccola differenza di paga vista la differenza di trattamento.

FRANCODUE
30-05-13, 19: 11
ho capito però non avendo una casa affittata nei pressi della scuola avrei il dovere di rientrare ogni sera nel week-end negli orari prestabiliti dalla scuola e pernottare lì... o mi sbaglio?

Esatto.
I sindacati possono solo proporre.
Di più non possono fare.
Poi, per come detto altre volte i Carabinieri hanno altre disponibilità
economiche.

Fabar
30-05-13, 20: 49
ho capito però non avendo una casa affittata nei pressi della scuola avrei il dovere di rientrare ogni sera nel week-end negli orari prestabiliti dalla scuola e pernottare lì... o mi sbaglio?

Ma guarda..per i primi 6 mesi ci si atteneva agli orari nel weekend.. Poi dal 6 mese in poi nel weekend potevi entrare e uscire a tutte le ore.. Almeno questo a trieste..le altre scuole non so come si regolano..a limite se sei un discotecaro ti prendi un bed and breakfast solo per i weekend movimentati!

ryuzaki
31-05-13, 15: 00
Esatto.
I sindacati possono solo proporre.
Di più non possono fare.
Poi, per come detto altre volte i Carabinieri hanno altre disponibilità
economiche.

Onestamente non mi sembra che l'Arma sia messa meglio a soldi rispetto alla PdS. Anzi, anni fa la PdS mi sembrava molto più attrezzata a livello di equipaggiamento o corsi di formazione, ad esempio.

Fisico
31-05-13, 20: 34
ad alessandria nel weekend avevamo rientro all 1, poi per un periodo ci avevano concesso il rientro alle 3 e adesso credo causa uniformarsi alle altre scuole rientro alle 2..in settimana siamo passati dal rientro alle 11 al rientro alle 12 e la domenica dalle 12 all 1..ogni weekend tu puoi chiedere di rimanere dentro o andare fuori, se rimani dentro devi stare agli orari di caserma ovvero libera uscita appunto dalle 7 alle 2, se sei un discotecomane rientri la mattina dopo ma dopo le 7

Dr.Winters
01-06-13, 20: 50
4 anni fa a peschiera era uguale...

ilmionickeunico
06-06-13, 11: 53
comunque per quan to si stia bene a fare la vita da allievi non vi nascondo che ho voglia di iniziare il servizio... so che mi mancherà questa vita, xò campobasso è pesante dpo un pò! :P ahahah cmq sto molto bene non posso lamentarmi!

FRANCODUE
06-06-13, 12: 11
Evitiamo contrazioni e kappa.
Grazie.

onny36
22-06-13, 16: 06
Salve a tutti,
è possibile sapere gli argomenti e materie, in modo dettagliato, che si studiano durante il corso?
In modo da farsi già un idea del programma di studio e al corso già preparati?
Grazie per la disponibilità.

FRANCODUE
22-06-13, 16: 40
Leggiti questa discussione QUI (https://www.militariforum.it/forum/showthread.php?21609-Le-materie-del-Corso-Allievi-Agenti).

onny36
23-06-13, 00: 46
Grazie mille non l'avevo vista!!!