PDA

Visualizza Versione Completa : Lettera da un Comandante ai suoi Allievi.



CRIOPE
21-12-08, 19: 10
Magari per qualcuno può non aver significato, altri hanno già avuto a che fare con un Comandante che si preoccupi dell'accogliere i propri allievi con così tanta premura.
Ma per me e tanti altri ragazzi, che come me hanno varcato la soglia di una delle più belle (se non la più bella) scuole Allievi Carabinieri, l'emozione, l'orgoglio e la fierezza, ma anche la consapevoleza di essere entrati in una grande famiglia, sono state amplificate dal ricevimento di una lettera personale da parte del Comandante della scuola.
Ometterò il nome della scuola nella lettera, poichè credo che un gesto del genere meriti si apprezzamento, ma essendo una esternazione di forte umanità, non credo sia necessario né corretto, mensionarne l'autore.

Ecco la lettera che ci è stata consegnata dopo aver superato le visite di incorporamento:



Scuola Allievi Carabinieri di *****
Il Comandante

Caro Allievo,
anche a nome di tutto il personale effettivo della Scuola, Ti porgo il più cordiale benvenuto nelle fila dell'Arma dei Carabinieri.
A ****** trascorrerai un periodo di formazione intenso e molto impegnativo ma necessario per raggiungere ciò che hai fortemente desiderato: indossare i nostri Alamari!
Sii educato, rispettoso, paziente e dedica ogni risorsa all'apprendimento di tante nozioni per Te assolutamente necessarie per diventare un bravo Carabiniere.
Alla scuola Ti abbiamo atteso con affetto e simpatia e faremo il possibile per fornire quanto necessario alla Tua istruzione, ben consapevoli dell'importanza della funzione addestrativa ed educativa che l'Istituzione ci ha affidato.
Affronta con responsabile disciplina il Tuo 125° Corso "Cossidente" con la consapevolezza di rappresentare il meglio che offra oggigiorno la nostra società.
Con gli auguri di proficuo e sereno lavoro.

Tenente Colonnello ********

Dopo la lettura della stessa, con gli occhi abbastanza lucidi, rialzo lo sguardo verso il Carabiniere che mi ha accompagnato nell'incorporamento e tendendomi la mano destra con un sorriso mi dice: "Benvenuto nell'Arma dei Carabinieri, collega".

Ripeto, magari per molti può non significare nulla, ma realizzare un sogno e scoprire che dopo è ancora meglio di ciò che sognavi, ti lascia il segno.

In Aeronautica cose del genere me le sognavo davvero, non per sputare nel piatto in cui ho mangiato, ma è così.

Ho conosciuto molti comandanti in gamba, ma credo che se ognuno di loro mostrasse umanità e premura verso i suoi uomini, così come questo anonimo Comandante, tutti spingerebbero a voler far meglio. Per me sarà così, mi ha dato una carica motivazionale che prima davvero non avevo, almeno a questi livelli.

Spero che anche a voi, aspiranti e non, possa servire almeno uno spiraglio di quanto sia servita a me!

Criope

"stellina"
21-12-08, 19: 17
Bellissimo gesto da parte del Comandante..una lettera del genere mi avrebbe fatto scendere i lacrimoni :D per la felicità e la fierezza di far parte di un corpo del genere!!
Siete fortunati voi che siete riusciti a coronare il vostro sogno e ad entrare nell'Arma dei Carabinieri...un grande corpo con grandi valori e tradizioni.Siate sempre orgogliosi del ruolo che ricoprite e fate il vostro lavoro con amore,dedizione,passione dando sempre il meglio.Siete veramente fortunati...Buon corso a tutti voi del 125°, vi auguro di essere sempre dei Carabinieri onesti che rappresentino al meglio il nostro paese e contribuiscano a rendere lustro alla secolare Benemerita.

FranKMF
21-12-08, 19: 21
bel gesto!

Delpry
21-12-08, 20: 29
ragà mamma mia che bello :D un'accoglienza cosi calorosa spero di riceverla anche io..beato te..
cmq grande comandante...deve essere una persona con grande umanità...

scusate l'OT..ma ora mi sto chiedendo...quante cosa hai fatto in vita Criope??? mi sorprendi sempre...Xd cmq congratulazioni :D

"stellina"
21-12-08, 20: 39
scusate l'OT..ma ora mi sto chiedendo...quante cosa hai fatto in vita Criope??? mi sorprendi sempre...Xd cmq congratulazioni :D

In realtà criope ha 200 anni :D:D

CRIOPE
21-12-08, 20: 45
scusate l'OT..ma ora mi sto chiedendo...quante cosa hai fatto in vita Criope??? mi sorprendi sempre...Xd cmq congratulazioni :D

C'è chi la vita la passa a ca***ggiare con la PS, o su di una panchina del proprio quartiere, con le mani in mano a spettegolare :D e chi invece ancora minorenne decide di lasciare il tetto di casa e cominciare a fare esperienze fra aeronautica, estero, paracadutismo ecc...

Scelte di vita, ovviamente, ma che determinano quello che poi la persona sarà in futuro.

Cmq si, un comandante eccezionale.

PS: ho 23 anni non 200 :D

Panteros
21-12-08, 20: 45
In realtà criope ha 200 anni :D :D
si....era uno dei costruttori dell'Accademia di Modena :D

"stellina"
21-12-08, 20: 48
si....era uno dei costruttori dell'Accademia di Modena :D

Scusate l'ot..io ora non volevo svelarlo ma..in realtà...criope..è Napoleone..

muhahaha

Ambrosia
21-12-08, 20: 50
Il vero capo non è solo colui che se ne sta rintanato in ufficio o colui che dall'alto ordina e comanda ma solo colui che come un padre accetta e accoglie umanamente,come in questo caso, tutti i futuri figli e difensori della Patria....
Complimenti a lui e un in bocca al lupo a te Criope per la futura carriera....
:-)

CRIOPE
21-12-08, 20: 51
Stiamo andando OT. :D Il topic non è dedicato a me, se volete apritene uno intitolato: "Chi è in realtà Criope!?" ma qui credo sia più giusto dar merito al Comandante che ha scritot la lettera ;)

In Topic, bellissime parole Stellina. Grazie!!!

Panteros
21-12-08, 20: 55
Scusate l'ot..io ora non volevo svelarlo ma..in realtà...criope..è Napoleone..

muhahaha

ultimo OT non voglio perdere il posto di Vice admin :)....
se sei Napoleone....ridacci la Gioconda :D

sasygrisù
21-12-08, 20: 59
Tutte frasi di circostanza......:am060

CRIOPE
21-12-08, 21: 08
Tutte frasi di circostanza......:am060

Scusami Sasy ma se ti riferisci alla lettera, credo sia una critica che non ha fondamento.

Non stiamo parlando di un politico che cerca consensi nella collettività, non stiamo parlando di un venditore che ci riempie la testa per venderci un prodotto e/o un servizio. Non parliamo di un riconoscimento "dovuto" come magari una lettera di elogio o un discorso commemorativo.

Parliamo di un Ten Colonnello (comandante di una scuola) che di sua iniziativa, senza obbligo di procedura, si impegna a voler trasmettere ai suoi allievi un suo pensiero, l'amore paterno che assume nei confronti di giovani che dovrà addestrare per stare in strada a combattere il crimine.

Poteva benissimo fare come tutti gli altri, ovvero farsi vivo soltanto il giorno del giuramento facendo finta di esserci, ma invece lui c'è fin dall'inizio, invia biglietti di auguri per il compleanno di ogni singolo allievo, gli organizza feste in via di festività imminenti. Non agisce per circostanza, davvero, è umanità la sua. Non ha necessità di opportunismo nei confronti di semplici "allievi" e pertanto le frasi di circostanza non avrebbero luogo.

scorpio
21-12-08, 21: 21
Bella la lettera Criope......non ho mai ricevuto una lettera da uno dei comandanti delle scuole che ho frequentato,solo una volta il Comandante di Reggimento spedì le lettere ai nostri familiari per tranquillizarli e informarli su quello che andavamo a fare in Iraq,è stato un bel gesto quello.......
Comunque ti faccio un in bocca al lupo Criope....
ps (salutami la mia città... heheehhehehe)

Victor
21-12-08, 22: 02
pero emozionante...complimenti! spero ankio un giorno!

sasygrisù
21-12-08, 22: 02
Scusami Sasy ma se ti riferisci alla lettera, credo sia una critica che non ha fondamento.

Non stiamo parlando di un politico che cerca consensi nella collettività, non stiamo parlando di un venditore che ci riempie la testa per venderci un prodotto e/o un servizio. Non parliamo di un riconoscimento "dovuto" come magari una lettera di elogio o un discorso commemorativo.

Parliamo di un Ten Colonnello (comandante di una scuola) che di sua iniziativa, senza obbligo di procedura, si impegna a voler trasmettere ai suoi allievi un suo pensiero, l'amore paterno che assume nei confronti di giovani che dovrà addestrare per stare in strada a combattere il crimine.

Poteva benissimo fare come tutti gli altri, ovvero farsi vivo soltanto il giorno del giuramento facendo finta di esserci, ma invece lui c'è fin dall'inizio, invia biglietti di auguri per il compleanno di ogni singolo allievo, gli organizza feste in via di festività imminenti. Non agisce per circostanza, davvero, è umanità la sua. Non ha necessità di opportunismo nei confronti di semplici "allievi" e pertanto le frasi di circostanza non avrebbero luogo.



Se come dici fa gli auguri ad ogni singolo allievo per il compleanno allora il discorso cambia.

Victor
21-12-08, 22: 07
saranno pure di circostanza ma sono belle e in particolare quelle di quella lettera...cioe vuol dire ke sei un carabiniere...

alts_88
21-12-08, 22: 10
mazza gesto stupendo... da me di dicevano: ben arrivato... pompa allievo di *****...

The Wizard
21-12-08, 22: 39
Complimenti Criope, bellissime parole del comandante, chissà che emozione.
In bocca al lupo per il corso e per il proseguimento, ti auguro tanta felicità, perchè in questo mondo ce né bisogno e non poca.
Tanti auguri di Buon Natale e Buon Anno.
Comandi Signore!!! :flag_italy:

Saluti

Pietro

pollon87
22-12-08, 09: 16
ricevere un lettera del genere da un comandante penso non sia assolutamente all'ordine del giorno... ed è sicuramente un gesto di forte impatto emotivo, ti trasmette serenità e ti fa capire che hai lasciato la tua famiglia per entrarne in una più grande...
stupendo
complimenti...

Ferrarese
22-12-08, 10: 37
Quando entri in una realtà fatta troppo spesso di numeri, di matricole, di uguaglianza portata all'eccesso tanto da divenire omolagazione (e purtoppo gli ambienti militari-ma non solo-ne sono spesso un triste esempio), una lettera che ti fa sentire prima di tutto una persona ed un collega...credo davvero che ti dia una grande carica! E' un piccolissimo gesto, ma di un valore estremo.
Sono davvero felice per te e spero che tu possa continuare a realizzare i tuoi sogni!
P.s. io sono nato il 28/04/85...quindi avrei 200 anni pure io? :am054

nessuno_
22-12-08, 11: 56
Tutto molto bello perchè è importante gerarchizzare le competenze e le responsabilità, ma non vanno mai gerarchizzati gli affetti, i sentimenti, e ogni tipo di umanità.
E' importante che ogni persona si senta parte integrante di un qualcosa e lo strumento dell' affettività è forse tra i più potenti.

8superalex7
23-12-08, 03: 16
Criope pensa che quello è solo il benvenuto :)
ti sei perso i suoi discorsi nelle riunioni... è davvero un ottima persona e un ottimo comandante, avrai modo di conoscerlo e apprezzarlo "ancora di più" nei prossimi 10 mesi :D

gianpieropalermo
23-12-08, 16: 14
Anche io ho avuto delle belle parole di benvenuto alla scuola Allievi Agenti di Vibo...che emozione...se riesco le posto!!!

millecentouno
24-12-08, 14: 13
Un atto davvero d'onore, un atto da Comandante, un atto che ogni Comandante degno di questo nome dovrebbe assolvere. Sono contento per te, per voi.
Anche noi a Torino abbiamo un Comandante che è un Signore e che, appunto, merita del tutto il ruolo che ricopre.