PDA

Visualizza Versione Completa : Curiosità: Esercito e HIV



VitamServares
15-05-13, 14: 51
Pongo una domanda: i militari in servizio vengono sottoposti periodicamente a test HIV? Oppure il test viene svolto solo al momento dell'arruolamento con gli altri accertamenti medici necessari? Ringrazio anticipatamente chi mi risolverà il dubbio! :)

vipperforlife
16-05-13, 20: 36
Credo che non vengono effettuati se non su richiesta del militare stesso, oppure su richiesta del comando.. Comunque aspetta risposte più certe dagli esperti del forum :)

VitamServares
16-05-13, 20: 44
Ti ringrazio comunque per la risposta! ;)

akuaduulza
17-05-13, 16: 58
Non vengono effettuati se non in caso che lo richieda il concorso (per esempio per il passaggio in spe). Comuqnue, a interesse comune, so che i consultori svolgono gratuitamente questo tipo di analisi.

marj
18-05-13, 13: 32
Ricordo che i militari sono una delle categorie più generose in quanto a donazioni di sangue. E ovviamente il test HIV è d'obbligo in quel caso.
Aggiungiamo anche il fatto che fanno esami del sangue e delle urine periodici obbligatori tutti i militari in SPE.

VitamServares
19-05-13, 21: 23
Grazie a tutti per le risposte! :)

akuaduulza
20-05-13, 08: 51
Ricordo che i militari sono una delle categorie più generose in quanto a donazioni di sangue. E ovviamente il test HIV è d'obbligo in quel caso.
Aggiungiamo anche il fatto che fanno esami del sangue e delle urine periodici obbligatori tutti i militari in SPE.

Non li fanno solo per il personale in spe, ma anche per i vfp4, ogni anno per l'idoneità, ma comunque il test HIV non viene fatto.

kianca
16-08-15, 15: 54
Ciao a tutti, riporto in auge questo vecchio thread di VitamServares, poiché ho letto diversi articoli in cui si dice che l'Esercito non fa più arruolare chi è HIV positivo.

Da Repubblica del 10/03/2011: "ROMA - Forze armate off limits per le persone sieropositive. Bandi pubblici che escludono chiunque risulti positivo al test dell'hiv. Dalla Marina all'Esercito, uno stop che ha anche il benestare del ministro della Difesa, Ignazio La Russa. Una vera e propria discriminazione per l'Nps, il Network Persone Sieropositive, che oggi è tornato a criticare la linea adottata, a livello più o meno ufficiale, nell'ambito delle forze armate italiane."

Da Quotidiano Sanità del 06/07/2012: "Aids. L'esercito chiude le porte ai sieropositivi. Tutti i concorsi banditi dal ministero della Difesa richiedono il test Hiv negativo, anche per suonare nella banda musicale dell'Arma dei Carabinieri o tirare con l'arco in un centro sportivo della Marina. A denunciare la situazione che "contravviene tutte le leggi" è stata la Lila."

Quello che vi chiedo è: oggi una persona già arruolata nell'Esercito, da prima che venisse la legge suddetta, è sottoposta a test HIV periodici? Oppure deve sottoporsi ad esso solo se intende fare qualche concorso? Oppure non deve farlo per niente?

Kojak
16-08-15, 16: 01
Scusate ma....... la positività all'HIV non è SEMPRE stata causa di esclusione?.....

kianca
16-08-15, 16: 07
E se uno contrae l'HIV quando è già arruolato?
Sono previsti dei test periodici per i soldati volti a escluderlo?

Kojak
16-08-15, 16: 11
E se uno contrae l'HIV quando è già arruolato?
Sono previsti dei test periodici per i soldati volti a escluderlo?
Da me l'HIV contratto dopo l'arruolamento è causa di inidoneità assoluta al servizio, quindi di proscioglimento. In caso di patologia contratta per causa di servizio, il dipendente ha dirittoalla pensione anticipata. Credo sia così ovunque.

kianca
16-08-15, 16: 18
Kojak, scusami se ti chiedo, tu sei nell'Esercito?
Quindi ti fanno fare test periodici per escludere che tu abbia l'HIV, oppure nei casi che tu citi (di proscioglimento) viene scoperto per caso?

Kojak
16-08-15, 16: 28
Io sono in Polizia.
Nel mio caso i test li fanno obbligatoriamente al momento dell'arruolamento e in altri casi particolari (ad esempio alle visite per i NOCS).
Negli altri casi, resta alla coscienza dell'operatore segnalare al proprio ufficio sanitario eventuali contatti a rischio infezione. Se dolosamente non lo fa e, consapevole di essere sieropositivo, continua a prestare servizio è passibile anche di provvedimento disciplinare.
Per l'Esercito e le altre FF.AA. non conosco la disciplina, tuttavia credo sia analoga dal momento che tutti i Corpi dello Stato si sono allineati alle medesime direttive sanitarie.

@KIANCA: sei un nuovo utente e vedo che non ti sei ancora presentato nell'apposita sezione del forum. Trovi il link nella mia firma. Grazie.

kianca
16-08-15, 16: 43
Ti ringrazio per l'esaustività.
Dunque, come immaginavo, sta alla coscienza personale. Se una persona contrae il virus mentre è già arruolato, ma non sa di averlo e non fa concorsi o non incorre nei "casi particolari" che tu citi, teoricamente potrebbe non scoprirlo nemmeno, poiché non sono previsti test HIV di routine che un appartenente all'Esercito deve effettuare, perciò potrebbe continuare a restare nell'Arma pur essendo HIV positivo.

bacioch
16-08-15, 19: 43
Se non si va in infermeria e/o non si chiedono giorni di malattia o infortunio si può soffrire di tumori,hiv,ipertensione,depressione,cecità,malatti e cardiovascolari,ecc ecc fino alla pensione

gagliardi
16-08-15, 21: 45
Ciao @kianca,
visto che sei un nuovo utente, t'invito a presentarti nell'apposita sezione e a leggere il Regolamento (trovi i link nella mia firma), che ti aiuterà a orientarti nel Forum.