PDA

Visualizza Versione Completa : Delusione



coolbreeze
08-05-13, 10: 15
Salve a tutti, sono un Carabiniere che fa servizio uscito lo scorso settembre dalla scuola. Presto servizio in una stazione. Premetto che non vedevo l'ora di diventare carabiniere, di combattere il crinine... Oggi la mia delusione è totale. Vengo trattato come una recluta di leva (nonostante abbia 4anni di servizio in altra forza armata)... Sono passato nei cc anche perché ero effettivo e non più vfp4 edinvecei ritrovo essere carabiniere EFFETTIVO IN FERMA QUADRIENNALE. Mentre in polizia sono immediatamente in sp una volta finita la scuola. Ho il dovere di rientrare all'una in caserma, non posso dormire fuori, piantone a nastro, operatività zero. Piantone e cucina. Sono deluso. Vorrei fare ma mi viene risposto che sono in fv e non posso fare interpellanze. PERCHE IN POLIZIA NON È COSI? Chi sta in fv diritti non ne ha praticamente e dato che siamo militari non abbiamo nessuno che ci tuteli. Fare il poliziotto con le stellette è difficile L giorno d'oggi... Perché io ed un poliziotto facciamo lo stesso identico lavoro... Perché io devo farlo con più stress? Non mi congedo solo per una questione di soldi e perché lavoro non ce ne sta... Ma non sono entrato nei carabinieri per CUCINARE. Resto per ovvi motivi anonimo... Grazie per lo sfogo....

tibidabo72
08-05-13, 11: 49
sei troppo giovane per rimanere deluso credimi......., purtroppo e stato l'iter che noi tutti abbiamo fatto presso un comando di stazione distaccata, quindi..... ti consiglio, di non prendertela troppo credimi, usa questo tempo per studiare e migliorarti...... solo cosi potrai dimostrare che vali ...... fallo e non te ne pentirai.....

coolbreeze
08-05-13, 12: 30
Troppo giovane? 26 anni ed essere trattato come un demente... Scusa ma questa risposta che mi hai dato la sento troppo spesso... Te ti sarai arruolato 30anni fa... Oggi siamo nel 2013 e sentirmi dire di dover dormire in caserma... Beh... Lasciamo stare... Cosi come anche i vari servizi provvisori... La forza minima da garantire al reparto e le ore di servizi esterni in base alla forza effettiva del reparto... l'Arma deve adeguarsi ai tempi che corrono... Perché i miei stessi colleghi agenti della polizia appena usciti dalla scuola sono gia in sp e noi no? Che cambia allora tra un vfp4 delle ffaa e noi? Nulla perché io per 4 anni non sono in sp... e per me che ho vinto il concorso nel 2006 e sono stato posteggiato dell'arma per 4 anni nell'esercito per poi passare nell'arma... e adesso stare altri quattro anni in fv... beh... capitemi... La polizoa subito effettivi invece...

---------------------Aggiornamento----------------------------

Non vedo l'ora che ci smilitarizzano e lì si vedrà... Perché prima o poi accadrà che ci smilitarizzano e lì sarà una festa...

bsk
08-05-13, 12: 49
non credo che se accadrà sarà una festa, anzi e comunque la cosa che le capita era risaputa da sempre è il modus vivendo delle FF.AA. parte integrante dei suoi regolamenti, cadere dalle nuvole dopo è capibile come sfogo, ma non giustificabile come ignoranza della cosa ogni FF.AA. e/o FF.OO. organizza la vita dei suoi uomini e/o reparti come meglio crede e come le serve
forse se si informava meglio prima di fare la sua scelta ora non sarebbe deluso

coolbreeze
08-05-13, 13: 33
non credo che se accadrà sarà una festa, anzi e comunque la cosa che le capita era risaputa da sempre è il modus vivendo delle FF.AA. parte integrante dei suoi regolamenti, cadere dalle nuvole dopo è capibile come sfogo, ma non giustificabile come ignoranza della cosa ogni FF.AA. e/o FF.OO. organizza la vita dei suoi uomini e/o reparti come meglio crede e come le serve
forse se si informava meglio prima di fare la sua scelta ora non sarebbe deluso

Io sarei rimasto nell'esercito ma non mi è stato consentito perché ero vincitore di concorso dal 2006... Poi mi perdoni ma non accetto che mi dica che questo accade in tutte le ffaa o ffoo... In primis avviene nai vfp1 delle ffaa e noi non ci riteniamo vfp1... ne vfp4... ma ci sentiamo come il personale in spe delle altre ffaa perché effettivamente dovrebbe esser cosi... o sbaglio? Onestamente vorrei essere trattato come un professionista e non come un najone... Infine lei ha citato che accade anche in altre ffoo... Beh mio cugino ha fatto un anno di vfp1, ha vinto il concorso in polizia, un anno di corso come noi cc, tramme che lui subito sp e squadra volanti come prima assegnazione... Io per andare in radiomobile chissa devo essere in sp (cioè fra 3 anni) pregare che facciano il corso di guida veloce e che esca linterpellanza.... In polizia ti chiedono al corso anche la preferenza dei reparti in cui vorresti andare... Cosiche uno sia il padrone della propria carriera e non siano altri ad obbligarti ad esempio ad andare in centrale contro la tua volontà... Assurdo a 26anni essere sbattuto in centrale operativa... Uno a 26anni dobrebbe stare per strada.............

bsk
08-05-13, 14: 14
Io sarei rimasto nell'esercito ma non mi è stato consentito perché ero vincitore di concorso dal 2006... Poi mi perdoni ma non accetto che mi dica che questo accade in tutte le ffaa o ffoo... In primis avviene nai vfp1 delle ffaa e noi non ci riteniamo vfp1... ne vfp4... ma ci sentiamo come il personale in spe delle altre ffaa perché effettivamente dovrebbe esser cosi... o sbaglio? Onestamente vorrei essere trattato come un professionista e non come un najone... Infine lei ha citato che accade anche in altre ffoo... Beh mio cugino ha fatto un anno di vfp1, ha vinto il concorso in polizia, un anno di corso come noi cc, tramme che lui subito sp e squadra volanti come prima assegnazione... Io per andare in radiomobile chissa devo essere in sp (cioè fra 3 anni) pregare che facciano il corso di guida veloce e che esca linterpellanza.... In polizia ti chiedono al corso anche la preferenza dei reparti in cui vorresti andare... Cosiche uno sia il padrone della propria carriera e non siano altri ad obbligarti ad esempio ad andare in centrale contro la tua volontà... Assurdo a 26anni essere sbattuto in centrale operativa... Uno a 26anni dobrebbe stare per strada.............

mi scusi ma era chiaro da subito da quando ha fatto il concorso come sarebbe stato nelle FF.AA. non è lei che decide ma la FF.AA. in base a cio che le serve dove e come la impiegherà e l'iter di carriera è più o meno quello lei lo sapeva quando ha fatto il concorso non le hanno cambiato le regole in corso d'opera forse ha sbagliato lei la sua scelta, ma sa io sono un vecchio classe 1955 e ragioniamo da vecchi
se mi permette a 26 o 56 poco importa non è lei a decidere dove andare in FF.AA., ma i suoi superiori in base a cio che ripeto serve e magari lei puo fare e i CC sono una FF.AA. anzi la Prima Arma delle FF.AA.
dopodichè è comprensibile che lei si senta un po frustrato, ma la cosa si ferma li esserlo e lamentarsene non serve se non a vivere ancor peggio il suo stato o lo acetta e se ne af una ragione o lo rifiuta e si congeda, scelga e fatta la scelta la viva senza remore ecc. ecc.

coolbreeze
08-05-13, 14: 53
Mi spiace ma non posso condividere assolutamente il suo pensiero... Purtroppo siamo nel 2013 e una FFPP come l'arma dei carabinieri deve adattarsi ai tempi... Non serve uscire con la bandoliera per tutelare i più deboli... Io sono un carabiniere non sono un vfp1 o un vfp4!!!!!! Io sono passato nell'arma per essere trattato da professionista... e non per cucinare la pappa ai collleghi... Sai perché non mi congedo? Per i soldi e non rispondetemi con la filosofia perché oggi rifiutare un lavoro come s
questo dove ogni mese c'è lo stipendio non si può... Altrimenti sarei già altrove... Chiedetevi come mai appena si dice la parola smilitarizzaZione la maggior parte dei colleghi già lo spumante in fresco.... Perché oggi non puoi fare l'operatore di polizia e indossare le stellette... Non puoi dover pensare a rincorrere un criminale e stare attento a non sporcarti le scarpe altrimenti il comandante ti da una riservata personale... Infine noto che la maggior parte di ciò che ho scritto nei precedenti post È STATO COMPLETAMENTE IGNORATO... Non asiamo più i carabinieri appena arruolati di una volta che si dovevano smarcare la leva... Siamo professionisti. E questo ad alcuni da fastidio...Questo nostro alzare la testa.... Ad esempio sul pernotto... Non è previsto più con tanto di circolare ma i comandi fanno orecchie da mercante... Cosi come altre cose...

Rainbowsix
08-05-13, 16: 02
Mi spiace ma non posso condividere assolutamente il suo pensiero... Purtroppo siamo nel 2013 e una FFPP come l'arma dei carabinieri deve adattarsi ai tempi... Non serve uscire con la bandoliera per tutelare i più deboli... Io sono un carabiniere non sono un vfp1 o un vfp4!!!!!! Io sono passato nell'arma per essere trattato da professionista... e non per cucinare la pappa ai collleghi... Sai perché non mi congedo? Per i soldi e non rispondetemi con la filosofia perché oggi rifiutare un lavoro come s
questo dove ogni mese c'è lo stipendio non si può... Altrimenti sarei già altrove... Chiedetevi come mai appena si dice la parola smilitarizzaZione la maggior parte dei colleghi già lo spumante in fresco.... Perché oggi non puoi fare l'operatore di polizia e indossare le stellette... Non puoi dover pensare a rincorrere un criminale e stare attento a non sporcarti le scarpe altrimenti il comandante ti da una riservata personale... Infine noto che la maggior parte di ciò che ho scritto nei precedenti post È STATO COMPLETAMENTE IGNORATO... Non asiamo più i carabinieri appena arruolati di una volta che si dovevano smarcare la leva... Siamo professionisti. E questo ad alcuni da fastidio...Questo nostro alzare la testa.... Ad esempio sul pernotto... Non è previsto più con tanto di circolare ma i comandi fanno orecchie da mercante... Cosi come altre cose...

Parole sante

coolbreeze
08-05-13, 18: 06
Parole sante

Allora qualcun'altro che ammette la realtà dei fatti ci sta... Noto che cmq a molte delle mie dichiarazioni nelle quali facevo dei paragoni con i colleghi appena usciti dalla scuola della polizia di stato non è stata data risposta... È brutto dover ammettere che ai colleghi agenti appena usciti dalla scuola di polizia vengono date più opportunità di carriera e di SCELTA del proprio futuro... Li sono tutti colleghi in egual modo..
Da noi abbiamo quelli in sp e quelli in fv....... Quelli anziani (mio nonno di anzianità è morto) e le "spine"...

Wiseman
08-05-13, 18: 49
Coolbreeze,
permetta.

Al momento della scelta per l'arruolamento nei CC non sapeva di aver fatto domanda per una Forza Armata?
Di aver chiesto di partecipare alla selezione per un contratto di "ferma quadriennale"?

Le sue ambizioni le fanno onore; la delusione per una realtà diversa da come la immaginava può essere condivisa; ma non è chiaro - almeno per me - dai suoi interventi se ella sia stata indotta in errore, per una mancata rappresentazione del contesto e delle modalità di inserimento in servizio, o se invece non abbia adeguatamente valutato queste informazioni all'atto della domanda. Dobbiamo pensare che la realtà sia emersa "in corsa", e quindi che lei sia rimasto vittima di un "complotto" ordito per scarsa chiarezza, o per altri meno commendevoli fini, alle spalle degli arruolati? O capire invece che non le fosse chiaro lo scenario, inizialmente? o ancora che l'importanza di queste regole sia emersa successivamente?

Perché risolvere questo dubbio è essenziale, allo scopo di proseguire la discussione.

Le riflessioni cosmologiche sul futuro della Benemerita, le prospettive di smilitarizzazione, l'attualità della bandoliera ... Sono un interessante argomento di discussione, già (parzialmente) affrontato in altre sezioni del Forum, ma di relativa importanza, rispetto alla comprensione del dubbio originario.

Grazie per questo chiarimento :)

tibidabo72
08-05-13, 19: 08
Troppo giovane? 26 anni ed essere trattato come un demente... Scusa ma questa risposta che mi hai dato la sento troppo spesso... Te ti sarai arruolato 30anni fa... Oggi siamo nel 2013 e sentirmi dire di dover dormire in caserma... Beh... Lasciamo stare... Cosi come anche i vari servizi provvisori... La forza minima da garantire al reparto e le ore di servizi esterni in base alla forza effettiva del reparto... l'Arma deve adeguarsi ai tempi che corrono... Perché i miei stessi colleghi agenti della polizia appena usciti dalla scuola sono gia in sp e noi no? Che cambia allora tra un vfp4 delle ffaa e noi? Nulla perché io per 4 anni non sono in sp... e per me che ho vinto il concorso nel 2006 e sono stato posteggiato dell'arma per 4 anni nell'esercito per poi passare nell'arma... e adesso stare altri quattro anni in fv... beh... capitemi... La polizoa subito effettivi invece...


---------------------Aggiornamento----------------------------

Non vedo l'ora che ci smilitarizzano e lì si vedrà... Perché prima o poi accadrà che ci smilitarizzano e lì sarà una festa...


leggo molta confusione nelle tue parole ....... vorresti la smilitarizzazione di un corpo che tu hai scelto sapendo che e militare....?!!?? la tovo assurda come cosa non credi??

io mi sono arruolato 23 anni fà non ero un demente e non lo sei nemmeno tu a 26..... sei solo insofferente perchè provieni da uno status militare completamente diverso da quello che e il carabiniere... nell'esercito eri abituato a lavorare fino al venerdì.... i festivi se non eri di servizio eri a casa...e lo posso capire e giusto.... noi invece siamo un presidio.... un baluardo anche nel più piccolo paese d'italia dormire in caserma? ma e cosi disonorevole?! non e altro che avere forza pronta all'interno di una caserma pronta per qualsiasi evenienza..... i servizi provvisori ne ho fatti anche io nonostante avessi 16 anni di servizio con la dicitura " per esigenze operative" e quindi come ordine scritto ho dovuto eseguirlo, non si tratta di rassegnazione ma di scelte che uno ha fatto nella vita, quindi non ci incastra nulla l'anzianità;
credi che l'sp o il fv cambi qualcosa, a parte l'avere subito qualche agevolazione? sei stato bravo e preparato a riuscire ad entrare nell'arma di questi tempi non e facile, guardati intorno ci sono migliaia di persone che attualmente lo vorrebbero e sarebbero disposti anche a finire dall'altro capo d'italia pur di realizzare un loro sogno...quindi come ti avevo già detto prima, devi cercare di utilizzare questo tempo per migliorarti per dimostrare quello che vali

sa perchè e completamente diverso fra la p.s. e i cc?!?!?! perchè noi siamo ovunque e loro sono da qualche parte.... la forza lo dimostra sulla carta abbiamo bisogno del carabiniere cuoco come del carabiniere meccanico fai da te.... per essere autonomi .... se lei parla di circolari si metta a rapporto da suo superiore gerarchico e lo faccia presente e un suo diritto, oppure contatti qualcuno delle rappresentanze militari.... per raimbowsix...io non so e non credo sopratutto che lei sia un militare dlel'arma in servizio quindi si attenga a qualcosa di vissuto altrimenti e aria fritta ciò che scrive

Rainbowsix
08-05-13, 20: 05
Non ho capito ed ammesso pure, è fuori luogo condividere ed approvare cose che per interessamento e considerazione (da anni) di questo tema uno vede più simile alla propria realtà di intendere le FFOO ed il loro inquadramento nel 13° secolo in Italia? Beh se è fuori luogo allora è un altro discorso ma siccome qualsiasi cosa non scritta da militari di professione o che semplicemente non sia da manuale qui è fuori luogo qui, allora tanto vale non scrivere proprio, ma non questa volta, in due brevi parole ho dovuto confermare l'episodio di questo carabiniere (giovane) per non farlo sentire isolato e fuori contesto per chiunque provi a scrivere l'effettività della realtà il che mi dimostra che per fortuna non sono l'unico che pensa e vorrebbe ben altro tipo di situazione attuale in particolare delle FFOO soprattutto per tante cose, tante....troppe, forse sarà solo il solito pensiero rivoluzionario ed inconcludente dell'insofferenza delle nuove generazioni in contrasto con le vecchie e soprattutto con la vecchia visione della vita e con questo dell'ordine, della sicurezza e di tutto ciò che riguarda l'incorporazione, l'inquadramento, il numero ed il compito delle FFOO attualmente ma siccome la critica non è ben accetta allora mi permettano fatta questa veloce interferenza i superiori di ripiegare in buon ordine.

beowuff
08-05-13, 20: 22
Da esterno (alle FF.OO\FF.AA) dico solo che si sa quali siano le differenze tra CC e PdS, come si sa che mentre la Polizia è un corpo civile, l'Arma è anche Forza Armata, con tutto ciò che ne consegue. Se a uno non piacciono regolamenti e regole, anche non scritte, da forza armata, può benissimo fare a meno di scegliere la Benemerita, che, per quanto mi riguarda, sta bene con l'inquadramento che ha ora.

tibidabo72
08-05-13, 20: 56
si sta parlanndo di una delusione interna ad un corpo, e non del 13° secolo delle usanze e costumi della tradizione e folclore della "pizzica", ecco perchè le ho semplicemente detto di astenersi nel dare dei giudizi, proprio perche si parla di una delusione interna e chi non ci stà non può capire.....mi creda, lei parla di fuori luogo?!!? sto vittimismo non lo riesco proprio a capire, il collega che scrive non e isolato e nemmeno ne fuori contesto, altrimenti avremmo chiuso la discussione, io anche non conoscendolo, sono vicino al collega, come lo sono altri suoi colleghi sicuramente, proprio perchè ci sono passato, e sono qui anche per "aiutarlo" a vedere una sfumatura grigia in tutto quel nero che vede adesso, lei come altri che non indossano la nostra uniforme vede le cose che le raccontano o che legge qui dentro, la nostra vita e un altra...solo noi che l'abbiamo vissuta e la viviamo e stiamo anche qui a raccontarla proprio per aiutare gli aspiranti, e se il collega avesse letto gli innumerevoli post scritti anche da me in tempi in cui ero un semplice utente, allora proprio non si sarebbe arruolato nemmeno..... e non e nemmeno vecchia visione della vita anzi..... le critiche sono ben accette, ma la sua non era una critica....lei ha detto che e intervenuto per dare sostegno al collega, come se altri qui dentro lo stessero quasi sopraffacendo, la sua non e stata interferenza anzi....più che altro a mio parere e stato solo un modo per dire " ci sono anche io"....

coolbreeze
08-05-13, 20: 57
Da esterno (alle FF.OO\FF.AA) dico solo che si sa quali siano le differenze tra CC e PdS, come si sa che mentre la Polizia è un corpo civile, l'Arma è anche Forza Armata, con tutto ciò che ne consegue. Se a uno non piacciono regolamenti e regole, anche non scritte, da forza armata, può benissimo fare a meno di scegliere la Benemerita, che, per quanto mi riguarda, sta bene con l'inquadramento che ha ora.

Da esterno? Beh sa che le dico? Che lei dice queste cose perché i superiori dell'Arma amano l'immagine... Amano mettersi in gus e girare per il paese solo per immagine! È questo porta le persone "esterne" a dire che l'arma va bene cosi... Non sapete che significa... Giustamente, bensì vedete semplicemente ciò che i superiori vogliono... L'arma è solo immagine... In poco tempo da dentro l'arma ho capito questo... Ed il problema è che io sono solo un povero coglione che da codardo dietro ad una tastiera dice questo... Ci sono molti altri che la pensano come me, forse la maggioranza dei colleghi ma non dicono nulla sapendo la sterilità di queste discussioni... Io amavo l'arma... Purtroppo mi ha deluso...

tibidabo72
08-05-13, 21: 04
Da esterno? Beh sa che le dico? Che lei dice queste cose perché i superiori dell'Arma amano l'immagine... Amano mettersi in gus e girare per il paese solo per immagine! È questo porta le persone "esterne" a dire che l'arma va bene cosi... Non sapete che significa... Giustamente, bensì vedete semplicemente ciò che i superiori vogliono... L'arma è solo immagine... In poco tempo da dentro l'arma ho capito questo... Ed il problema è che io sono solo un povero coglione che da codardo dietro ad una tastiera dice questo... Ci sono molti altri che la pensano come me, forse la maggioranza dei colleghi ma non dicono nulla sapendo la sterilità di queste discussioni... Io amavo l'arma... Purtroppo mi ha deluso...


mi dispiace ma adesso devo interromperla da moderatore della sezione, ed e una cosa che odio fare sia ben chiaro, non continui le chiedo cortesemente di evitare tali linguaggi all'interno del forum, collega evita dammi retta te lo dico come un fratello!

fatality
09-05-13, 22: 03
collega carabiniere che in questo momento ti senti tanto deluso ed affranto non voglio assolutamente giudicare il tuo punto di vista perchè non conosco l'arma dei carabinieri dal proprio interno in quanto faccio parte dell'altra parrocchia.

quella parrocchia che a te in questo momento appare come l'eden ed il paradiso dei tutori dell'ordine.

sai a quanti miei colleghi "di parrocchia" ho sentito fare discorsi del genere in cui si invertono solo le parole polizia-carabinieri?

fidati. ognuna delle due amministrazioni ha le sue peculiarità, punti di forza, eccellenze, debolezze e cose che potrebbero migliorare.

non sto qui a farti 100 esempi perchè sarebbe riduttivo, ma ti basti pensare che tu tra 4 anni potrai già partecipare ad un concorso per vice-brigadiere e già da subito a quello per maresciallo.
io invece che sono da 11 anni in polizia ancora non ho potuto fare ne quello da sovrintendente ne quello da ispettore.

il fatto di avere a 30 anni e con una laurea in tasca di fatto la carriera chiusa per non si sa ancora quanti anni e magari quando e se avrò i requisiti per potervi partecipare sarà quando sarò finalmente trasferito a casa e magari se accettassi dovrei tornare di nuovo a 800 km di distanza senza garanzie sui tempi di rientro, tutto ciò non potrebbe costituire fonte di "delusione" o "scoramento"?

ed invece ti invito a fare come ho fatto io. fai di necessità virtù. goditi la soddisfazione di aver vinto un concorso difficile e superato una concorrenza spietata. studia ed impegnati nel diventare un bravo carabiniere. impara l'arte e mettila da parte insomma.
il tempo della radiomobile o dei servizi investigativi verrà da se qualora dimostrerai di avere stoffa e manterrai la voglia che dici di avere adesso.

nel mondo nessuno ti regala niente. e fidati la polizia di stato (di cui sia chiaro ho scelto con discernimento di far parte e non la cambierei con nessun'altra forza di polizia perchè sono orgoglioso di farne parte) non fa eccezione.

itchy
10-05-13, 08: 23
Non posso che quotare quanto detto dal collega dell'altra parrocchia :-D
Devo fare una piccola precisazione però....il collega deluso potrà partecipare ai concorsi interni quando avrà 7 anni di servizio. È dura lo so ti capisco...io mi sono arruolato 11 anni fa da Car.Aus. (quindi considerato ancora meno di te e che vedeva gli Effettivi come dei priviliegiati, come un traguardo da raggiungere! ) e spesso ho mandato giù bocconi amari, ma ho sempre tenuto duro e sono andato avanti con pazienza sulla mia strada sapendo aspettare le occasioni per dimostrare il mio valore! Vedrai che arriveranno!!!
Tieni duro collega! Forza!!!

CaporalSpit
04-06-13, 12: 17
Capisco la tua delusione,ma da esterno (sono un INP del concorso 1886,quindi desideroso di partire),credo che questo sia normale per chi è appena entrato! in fin dei conti,la gavetta la si fa in tutti i lavori. Certo,possibilmente nella tua caserma ti fanno pesare di piu questa cosa,ma vedrai che con il passare degli anni questo "nonnismo" (chiamiamolo cosi) passerà ;) .... Ovviamente devi stringere i denti e aspettare il tuo momento e come ha detto il moderatore,approfittarne per studiare e migliorarti sempre di piu. Comunque leggendo i tuoi commenti, hai sbagliato a partecipare e vincere un concorso per i carabinieri! perchè i "problemi" che descrivi,li sanno tutti quanti!si sà che i carabinieri sono un corpo militare,si sa che ci sono i 4 anni di ferma volontaria(che poi a quanto ho capito io è solo un atto formale),si sà che per i primi anni si sta in una stazione ed essere il tutto fare della stazione. Sono cose che si sanno! quindi se hai partecipato al concorso,sapevi a cosa andavi incontro!


L'unica cosa dove ti do pienamente ragione è sul fatto che per passare in un reparto che vuoi,devono passare anni e aspettare le varie interpellanze. in effetti è giusto e bello come è in polizia,che ogni uno va nel reparto dove vuole lui appena finisce il corso! c'è da dire però che in polizia ci sono moltissimi reparti e che si trovano solo nei grossi centri abitati! i carabinieri invece,ricoprono un territorio piu vasto,visto che in ogni singolo paese c'è una stazione,e di conseguenza non possono fare come in polizia,perchè nelle stazioni altrimenti non ci andrebbe nessuno!


Guarda,io sono un ragazzo che sono stato vittima del taglio del governo monti! (non so se sai la storia dei 1886 allievi carabinieri). Ti posso assicurare,che pagherei pure,pur di entrare a far parte dell'arma! è quello che sogno da tutta la vita,ho fatto e farò sacrifici pur di entrarvi! e ti assicuro,che questi tuoi "problemi" li sapevo già con tutto che non sono dentro! e con tutto ciò,vorrei entrare!
il mio sogno è l'arma dei carabinieri! e non perchè è bella la divisa,ma perchè credo nell'istituzione e nel mio stato! e per raggiungere il mio obiettivo (il radiomobile) sono disposto a fare anche 10 anni di stazione!

alpacinn
04-06-13, 20: 49
comprendo in pieno la tua delusione....... non esiste che un ragazzo, già lontano da casa, e a svolgere un "servizio da ristorante" invece che da tutore della legge, venga pure costretto a rientrare a dormire in caserma a una certa ora...... sono cose fuori dal mondo......carissimo, l'unica cosa che ti rimprovero è il non aver pensato che nei carabinieri sono cose che possono accadere ;-) essendo militarissimi....... dovevi fartelo in Polizia il concorso.

fatality
05-06-13, 14: 50
in effetti è giusto e bello come è in polizia,che ogni uno va nel reparto dove vuole lui appena finisce il corso!

mah a me non risulta mica.
appena entrato in polizia da ausiliario chiesi di andare in questura durante il corso ed invece fui inviato al reparto mobile.
dopo il secondo corso chiesi di andare alla stradale ed invece mi mandarono in un commissariato.
ora dopo 10 anni forse riuscirò a tornare a casa (anzi a 50 km da casa) ed ho chiesto di andare al reparto prevenzione crimine, e già mi hanno fatto sapere che è molto probabile che vada invece alla stradale o in questura.

Shalton
05-06-13, 19: 58
Le delusioni purtroppo fanno parte della vita, soprattutto di quella militare e fidati che col passare degli anni è anche peggio.

CaporalSpit
05-06-13, 23: 05
mah a me non risulta mica.
appena entrato in polizia da ausiliario chiesi di andare in questura durante il corso ed invece fui inviato al reparto mobile.
dopo il secondo corso chiesi di andare alla stradale ed invece mi mandarono in un commissariato.
ora dopo 10 anni forse riuscirò a tornare a casa (anzi a 50 km da casa) ed ho chiesto di andare al reparto prevenzione crimine, e già mi hanno fatto sapere che è molto probabile che vada invece alla stradale o in questura.


sarai stato sfortunato tu mi sa...2 miei amici che si sono arruolati qualche anno fa,mentre erano al corso hanno chiesto di andare uno al reparto celere e l'altro alla stradale,e appena hanno finito il corso li hanno accontentati ad entrambi

alpacinn
06-06-13, 21: 28
e comunque anche se non ti accontentano, vai a fare il poliziotto in un altro reparto, non c'è sicuramente il rischio che un poliziotto finisca a fare il cuoco di caserma!!!! (se non nel tempo libero a farsi delle belle mangiate con i colleghi, allentando lo stress con doti culinarie) :-DDDD

altairV
07-06-13, 00: 42
Per avere sicuramente la "prima linea" avresti dovuto scegliere il Corpo di alpacinn...

CaporalSpit
07-06-13, 08: 39
io poi non capisco tutti che vogliono avere l'operatività subito ed immediatamente alla rambo! ma cavolo,avete vinto un concorso pubblico! un concorso difficilissimo,siete stati uno dei pochi fortunati a riuscire ad indossare la divisa della benemerita! e che fate? vi lamentate che non c'è operatività,che vi mettono in cucina,che vi fanno fare il piantone...mha! io proprio non vi capisco...

è normalissimo che i primi anni si deve fare la gavetta! e poi,con il passare degli anni,provi ad entrare al tuscania o al radiomobile...ma per ora stringi i denti e goditi questo momento di "pacchia".... e ricorda sempre,che tu sei stato fortunato,ma fuori c'è gente che se la sta facendo a pugni pur di entrare e molti non ci riusciranno...

Elite
07-06-13, 09: 13
coolbreeze posso darti del tu? Lo faccio...:).

Il tuo rammarico lo posso comprendere, perchè io ho vissuto la stessa identica situazione quando mi sono arruolato (sono un Finanziere). Dopo 5 anni di servizio prestati in una FF.AA., mi sono ritrovato catapultato in una nuova e completamente differente realtà. Facevo anche io i tuoi stessi pensieri ed avevo le identiche perplessità, ma ora, dopo dieci anni ti dico che questo "è normale". C'è questa sorta di iter da seguire che serve a formare il tuo spirito secondo quanto richiesto dalla nuova Amministrazione ed avvelenarti il sangue servirà a poco. Ti consiglio solo di vivere sereno, sfrutta questo periodo invece per apprendere più che puoi...sia in positivo che in negativo ed aspetta che passi un pò di tempo.

Devo invece dissentire quando dici che poichè siamo Militari non abbiamo diritto...ed invece la Polizia è messa meglio.
E' vero, abbiamo diversi diritti e doveri ma ricorda che mai nessuno può permettersi di calpestare quelli che hai.
Ti voglio fare un discorso inverso a quello che hai proposto...dici che in P.S. hanno mandato dei giovani Colleghi in reparti operativi...ebbene io sono ATPI e spesso lavoro con Reparti Mobili e Battaglioni vostri in o.p. e ti posso dire che in tutte le Amministrazioni non è molto gradito che un neo Collega, inesperiente in tutto venga messo in prima linea. Si preferisce invece chi abbia fatto già esperienza...anche quella che ora stai facendo tu, perchè ti aiuta ad acquisire la giusta mentalità.

Spero di essere riuscito a darti un buon consiglio...:)

VENDICATORE
19-06-13, 10: 33
Capisco il tuo rammarico ma a me pare una diatriba alquanto inutile dato che anche i CC sono una forza armata come tutte le altre quindi biogna metterci i pro ed i contro quando si sceglie di fare questa vita non credi? Sono stato in caserma per il concorso da ufficiale in esercito e anche a noi ci trattavano da militari nonostante eravamo ancora civili...Te lo dice uno che voleva operarsi per la vista a tutti i costi per fare il militare che dopo non ho potuto nemmeno fare...ma non ho mai smesso di inseguire il mio sogno difendendolo a tutti i costi e prima o poi realizzerò,so solo che quello che non ho mai fatto mancare è stata la perseveranza e la fede in Dio...forza e coraggio che il tempo per migliorarsi ce e la vita non finisce qua!

alpacinn
19-06-13, 14: 33
io invece continuo a comprendere questo ragazzo e gli do tutto il mio appoggio e la mia comprensione, io appartenente alla Penitenziaria posso dire a gran voce che problemi tra colleghi superiori e sottoposti non ce ne sono, ci si rispetta tutti, e spesso ci si da del tu pure con sovrintendenti, ispettori e agenti!!!!!!! a tutti è dato campo libero di intervenire operativamente e ci si aiuta a vicenda e nessuno viene messo all'angolo trattato da najone con compiti poco graditi.

tibidabo72
24-06-13, 13: 18
io invece continuo a comprendere questo ragazzo e gli do tutto il mio appoggio e la mia comprensione, io appartenente alla Penitenziaria posso dire a gran voce che problemi tra colleghi superiori e sottoposti non ce ne sono, ci si rispetta tutti, e spesso ci si da del tu pure con sovrintendenti, ispettori e agenti!!!!!!! a tutti è dato campo libero di intervenire operativamente e ci si aiuta a vicenda e nessuno viene messo all'angolo trattato da najone con compiti poco graditi.


perdonami alpacinn, purtroppo, uno dei problemi riscontrati dal collega della delusione, e quella di dover preparare il pranzo ai suoi colleghi, per altro operazione che nelle piccole e distaccate stazioni si effettua a turno e che e compresa nelle sei ore di servizio, quindi non ci vedo nulla di male.... ho preso solo questa parte del discorso perchè leggo contrarietà ad un compito prestabilito e non inventato...quindi ergo un ordine scritto..... se non si e più in grado di sottostare a delle regole allora credo sia ora di cambiare situazione lavorativa..... per di più se alcune lamentele provengono proprio da ex EI o altre forze armate

Mexin
24-06-13, 17: 46
io invece continuo a comprendere questo ragazzo e gli do tutto il mio appoggio e la mia comprensione, io appartenente alla Penitenziaria posso dire a gran voce che problemi tra colleghi superiori e sottoposti non ce ne sono, ci si rispetta tutti, e spesso ci si da del tu pure con sovrintendenti, ispettori e agenti!!!!!!! a tutti è dato campo libero di intervenire operativamente e ci si aiuta a vicenda e nessuno viene messo all'angolo trattato da najone con compiti poco graditi.non sono d'accordo con te alpacinn! Va bene che il collega sia da ammirare per la voglia di darsi da fare è rendersi utile operativamente...ma deve capire che fa il carabiniere! Quando si è arruolato doveva mettere in conto anche questo, di poter andare a finire anche in una piccola stazione dove i colleghi sono quattro gatti...e ci può stare che non venga il catering per farli mangiare! È un militare, ha fatto il vfp1 in una delle altre tre forze armate...la gavetta ci sta...e sicuramente non sta eseguendo degli ordini illegittimi.
Poi non puoi fare il paragone con noi...come non può essere fatto con la PS.
Sicuramente anche loro si rispettano e si aiutano a vicenda, soprattutto nelle stazioni, dove alla fine magari si arrivano a sentire come in una seconda famiglia...
Se il ragazzo non è contento può chiedere trasferimento in altri reparti...o chissà...magari potrà essere un maresciallo domani.
Rimane comunque il fatto che forse guardiamo un pó troppa tv...i carabinieri non sono solo i Ros, i Tuscania, i Ris ecc...alle volte servirebbe un pó di umiltà da parte di tutti... ;-)

CaporalSpit
24-06-13, 19: 37
non sono d'accordo con te alpacinn! Va bene che il collega sia da ammirare per la voglia di darsi da fare è rendersi utile operativamente...ma deve capire che fa il carabiniere! Quando si è arruolato doveva mettere in conto anche questo, di poter andare a finire anche in una piccola stazione dove i colleghi sono quattro gatti...e ci può stare che non venga il catering per farli mangiare! È un militare, ha fatto il vfp1 in una delle altre tre forze armate...la gavetta ci sta...e sicuramente non sta eseguendo degli ordini illegittimi.
Poi non puoi fare il paragone con noi...come non può essere fatto con la PS.
Sicuramente anche loro si rispettano e si aiutano a vicenda, soprattutto nelle stazioni, dove alla fine magari si arrivano a sentire come in una seconda famiglia...
Se il ragazzo non è contento può chiedere trasferimento in altri reparti...o chissà...magari potrà essere un maresciallo domani.
Rimane comunque il fatto che forse guardiamo un pó troppa tv...i carabinieri non sono solo i Ros, i Tuscania, i Ris ecc...alle volte servirebbe un pó di umiltà da parte di tutti... ;-)


quoto in pieno specialmente l'ultima parte! in giro ci sta troppa gente esaltata,che crede che fare il carabiniere o il poliziotto sia come in un film! il fighettino,le sparatorie,l'intervenire sempre anche sottovalutando il pericolo! io sono del parere che il vero carabiniere è quello che sta nelle stazioni di un paese! quello che è a contatto con il cittadino 24h su 24! e no quello operativo al massimo!

la gavetta c'è in tutti i lavori! si,possibilmente lui avrà trovato nella sua caserma qualche appuntato vecchio stampo! uno di quelli con la testa da najone,ci può anche stare...però riflettendoci un po su,chi è che dovrebbe andare a cucinare in una stazione? l'appuntato con 30 anni di servizio e con la giusta esperienza o il carabiniere uscito bello fresco dalla scuola? la risposta credo che la sappiamo un po tutti.... io sono sicurissimo che nel giro di un paio di anni,per lui cambierà tutto quanto! piano piano incomincerà ad entrarsi e a fare tutti i vari tipi di servizio! cerchiamo di non aver troppa fretta nell'essere operativo,perchè avvolte si fanno piu danni che altro...

Galmico
26-07-13, 14: 44
Ciao a tutti,vorrei rispondere al collega carabiniere deluso e amareggiato. Anche se io non sono della vostra amm,sono arrivato in istituto dopo due anni in esercito nei pará e ho fatto sentinella sul muro di cinta tutti i giorni pome/mattina/notte, con sole neve e tanto freddo. Poi c'erano i vecchi appuntati che tu trattavano male e subito pronti a rapportarti dal comandante. Poi passando a lavorare per le sezioni detentive di un circondariale strapieno e con struttura centenaria. Dopo qualche anno di gavetta o fatto qualche concorso interno andando al nucleo traduzioni e infine al ufficio atti di p.g. e devo dire che quei anni mi sono serviti anche se non sembrano.. stai tranquillo avrai 35anni per andare nei reparti operativi..anzi magari un giorno rimpangerai quei momenti passati nella stazione.

Erice
05-01-15, 19: 12
Scusate se riapro un vecchio post. Nel caso, condividendo le problematiche del collega Coolbreeze, si voglia considerare l'opzione del congedo prima del termine della ferma quadriennale come ci si deve muovere?

Grazie anticipatamente.

Kojak
05-01-15, 19: 30
Salve a tutti, sono un Carabiniere che fa servizio uscito lo scorso settembre dalla scuola. Presto servizio in una stazione. Premetto che non vedevo l'ora di diventare carabiniere, di combattere il crinine... Oggi la mia delusione è totale. Vengo trattato come una recluta di leva (nonostante abbia 4anni di servizio in altra forza armata)... Sono passato nei cc anche perché ero effettivo e non più vfp4 edinvecei ritrovo essere carabiniere EFFETTIVO IN FERMA QUADRIENNALE. Mentre in polizia sono immediatamente in sp una volta finita la scuola. Ho il dovere di rientrare all'una in caserma, non posso dormire fuori, piantone a nastro, operatività zero. Piantone e cucina. Sono deluso. Vorrei fare ma mi viene risposto che sono in fv e non posso fare interpellanze. PERCHE IN POLIZIA NON È COSI? Chi sta in fv diritti non ne ha praticamente e dato che siamo militari non abbiamo nessuno che ci tuteli. Fare il poliziotto con le stellette è difficile L giorno d'oggi... Perché io ed un poliziotto facciamo lo stesso identico lavoro... Perché io devo farlo con più stress? Non mi congedo solo per una questione di soldi e perché lavoro non ce ne sta... Ma non sono entrato nei carabinieri per CUCINARE. Resto per ovvi motivi anonimo... Grazie per lo sfogo....

Questo post mi era sfuggito. Mi permetto di dire la mia.
Le differenze tra Arma dei Carabinieri e Polizia di Stato non risiedono solo nella differenza di status (rispettivamente militare e civile), ma anche nel regolamento di servizio particolarmente "stretto", peculiarità della Benemerita. I doveri cui un militare è assoggettato sono più marcati, questo è logico: partire dal concetto che tu hai già fatto 4 anni di VFP ai tuoi superiori non importa nulla. Sei sempre un Carabiniere in ferma volontaria, quello che da noi viene chiamato in gergo "pinguino". Farai bene a fartene una ragione. Da noi non cambia molto: puoi avere fatto quanti anni ti pare nell'Esercito, magari puoi avere partecipato a missioni internazionali o avere fatto parte di Corpi Speciali....ma dal momento in cui entri in Polizia se un agente in prova e la gavetta te la "mangi" di nuovo daccapo. Capisco che la cosa possa comportare un elevato livello di frustrazione: personalmente ho sempre criticato questi nuovi metodi di arruolamento che costringono a percorsi professionali non solo contorti ma anche inutili. Molto meglio arruolare un ragazzino a 20 anni, è molto più disponibile alla "cavezza" e può essere formato a livello professionale in modo molto più proficuo. Oggi invece arrivano da noi uomini che hanno già passato la trentina e che mal digeriscono il fatto di non avere nulla sulle spalline dell'Uniforme. Ma questa è l'attuale realtà.

ValerMic
05-01-15, 23: 47
Questo post mi era sfuggito. Mi permetto di dire la mia.
Le differenze tra Arma dei Carabinieri e Polizia di Stato non risiedono solo nella differenza di status (rispettivamente militare e civile), ma anche nel regolamento di servizio particolarmente "stretto", peculiarità della Benemerita. I doveri cui un militare è assoggettato sono più marcati, questo è logico: partire dal concetto che tu hai già fatto 4 anni di VFP ai tuoi superiori non importa nulla. Sei sempre un Carabiniere in ferma volontaria, quello che da noi viene chiamato in gergo "pinguino". Farai bene a fartene una ragione. Da noi non cambia molto: puoi avere fatto quanti anni ti pare nell'Esercito, magari puoi avere partecipato a missioni internazionali o avere fatto parte di Corpi Speciali....ma dal momento in cui entri in Polizia se un agente in prova e la gavetta te la "mangi" di nuovo daccapo. Capisco che la cosa possa comportare un elevato livello di frustrazione: personalmente ho sempre criticato questi nuovi metodi di arruolamento che costringono a percorsi professionali non solo contorti ma anche inutili. Molto meglio arruolare un ragazzino a 20 anni, è molto più disponibile alla "cavezza" e può essere formato a livello professionale in modo molto più proficuo. Oggi invece arrivano da noi uomini che hanno già passato la trentina e che mal digeriscono il fatto di non avere nulla sulle spalline dell'Uniforme. Ma questa è l'attuale realtà.

come non quotarti eppure mi sembra che in giro non gode di molta popolarità tale tematica voglio dire sono ormai 10 e passa anni (con l'abolizione delle chiamate di leva) che sono in vigore questi "nuovi metodi" e nulla è cambiato in tal senso. E aggiungo che solo nel nostro paese è cosi complicato o meglio dire contorto entrare nelle F.O.

bartok
06-01-15, 00: 36
Ho poco tempo per rispondere e non ho avuto modo di leggere tutti i commenti. Però una cosa la voglio dire.

coolbreeze,
sicuramente le critiche che ti sono state mosse - cioè che avresti dovuto informarti prima, sono giuste.

Detto questo, però, poni un problema che secondo c'è. Io capisco e condivido il fatto che il VFP1 debba avere l'obbligo di pernotto in Caserma. Anche perché trattasi di 18enni/19enni appena usciti di casa. Ma che abbia l'obbligo di dormire in Caserma uno che si è già fatto 4 anni, mi pare assurdo. Anzi, in generale, l'obbligo di pernotto in Caserma per chi ha una certa età e magari un certo numero di anni di servizio, mi pare più una sorta di "sopravvivenza antropologica" del passato, in cui c'era la leva obbligatoria non pagata. Allora, per favorire in controllo del personale (che spesso la leva non la voleva fare), era necessario stabilire il principio del "se voglio non ti faccio uscire". Ma adesso? Il personale è volontario, pagato, adulto, vaccinato, selezionato e non di rado anche istruito. E - suppongo - sarà ben INTERESSE del suddetto personale presentarsi a lavoro! Se TU non ti presenti, ne paghi poi le conseguenze a livello penale, sia civile che militare.

Quindi, in effetti, NO: non vedo proprio la necessità di trattare da najone uno di 26 anni che ha passato almeno 3 o 4 concorsi. Forse c'hai l'età per dormire dove vuoi, a 26 anni suonati.

ValerMic
06-01-15, 00: 44
Ma tra l'altro con i tempi (economici) che corrono purtroppo nel nostro paese, non dovrebbe all'amministrazione far piacere se qualcuno "se ne va" e torna a inizio turno ?

Firotik
10-01-15, 04: 54
Ma scusa eh non potevi far domanda per il Tuscania alla scuola allievi (servirebbe come chiarimento pure a me)?
Di CC.Par. fare piantoni non ne ho mai visti....al massimo qualche guardia. E per la cucina c'è la mensa, che è pure buona haha

Grado
12-01-15, 11: 02
Salve a tutti, sono un Carabiniere che fa servizio uscito lo scorso settembre dalla scuola. Presto servizio in una stazione. Premetto che non vedevo l'ora di diventare carabiniere, di combattere il crinine... Oggi la mia delusione è totale. Vengo trattato come una recluta di leva (nonostante abbia 4anni di servizio in altra forza armata)... Sono passato nei cc anche perché ero effettivo e non più vfp4 edinvecei ritrovo essere carabiniere EFFETTIVO IN FERMA QUADRIENNALE. Mentre in polizia sono immediatamente in sp una volta finita la scuola. Ho il dovere di rientrare all'una in caserma, non posso dormire fuori, piantone a nastro, operatività zero. Piantone e cucina. Sono deluso. Vorrei fare ma mi viene risposto che sono in fv e non posso fare interpellanze. PERCHE IN POLIZIA NON È COSI? Chi sta in fv diritti non ne ha praticamente e dato che siamo militari non abbiamo nessuno che ci tuteli. Fare il poliziotto con le stellette è difficile L giorno d'oggi... Perché io ed un poliziotto facciamo lo stesso identico lavoro... Perché io devo farlo con più stress? Non mi congedo solo per una questione di soldi e perché lavoro non ce ne sta... Ma non sono entrato nei carabinieri per CUCINARE. Resto per ovvi motivi anonimo... Grazie per lo sfogo....

Se veramente ci tiene alla carriera nell'Arma dei Carabinieri si accontenti per adesso a questo periodo di gavetta, molte persone che sono state scartate alle selezioni per entrare nei Carabinieri, vorrebbero trovarsi al suo posto.
Oggi magari la vedi dura, ma in ogni lavoro nei primi anni bisogna fare la gavetta.

Pol
12-01-15, 11: 14
come non quotarti eppure mi sembra che in giro non gode di molta popolarità tale tematica voglio dire sono ormai 10 e passa anni (con l'abolizione delle chiamate di leva) che sono in vigore questi "nuovi metodi" e nulla è cambiato in tal senso. E aggiungo che solo nel nostro paese è cosi complicato o meglio dire contorto entrare nelle F.O.
Non è vero, un poliziotto inglese ci ha spiegato nel forum quanto è contorto l'arruolamento dei Met, altro che noi....