PDA

Visualizza Versione Completa : Come diventare istruttore sportivo nell'Esercito Italiano?



changex
29-04-13, 14: 05
Ciao ragazzi, sono nuovo del forum e volevo sapere qualche informazione sui metodi di integrazione nell'esercito. Vorrei entrare come istruttore di pugilato e arti marziali quindi insegnante di educazione fisica, solo che non sò quali sono i requisiti e come fare. Sto conseguendo una laurea in Scienze Motorie che terminerò l'anno prossimo. Ho un brevette di istruttore di nuoto Coni ormai da 4 anni. Quali sono le procedure da rispettare per poter rientrare nel ruolo di istruttore sportivo nell'esercito? Alcuni miei conoscenti, mi hanno riferito che con una laurea in Scienze Motorie, c'è la possibilità di entrare già come maresciallo, questo è vero? Cosa dovrei sapere prima di intraprendere questa strada? ho 22 anni e stò organizzando il mio futuro, che spero sia quello descritto sopra.

Grazie in anticipo!

bsk
29-04-13, 15: 39
essendo lei un nuovo utente la pregherei di passare a presentarsi nell'apposita sezione come la buona educazione recita entrando in una nuova casa per la prima volta in modo che chi gia ci vive ci possa conoscere meglio, poi deve leggersi il regolamento del forum in modo da sapere così come ci si deve comportare in questa nuova casa che ci ha accolto
per fare queste due semplici cose trova i link nella mia firma, grazie per la sua collaborazione

changex
29-04-13, 16: 04
Giusto, sbadatamente mi ero dimenticato. Fatto! :)

changex
30-04-13, 16: 25
Qualcuno che può consigliarmi?

bsk
30-04-13, 16: 42
non solleciti le risposte, si legga il regolamento del forum, è vietato se non le rispondo evidentemente è perchè nessuno puo aiutarla per ora, attenda con pazienza

bacioch
01-05-13, 23: 09
Molto,molto saltuariamente escono dei bandi per vfp4 istruttori sportivi isef,non ci fare troppo affidamento,ma non è impossibile...
Ti conviene di più fare il concorso marescialli,dove se sei all altezza certamente diventi aiuto istruttore di educazione fisica e poi vedere di far valere i tuoi brevetti,questo certo non ti scamperà dal comando del plotone di fanteria....

changex
02-05-13, 14: 09
Bacioch grazie per la risposta! per me non ci sono problemi, se c'è da "scalare" per raggiungere il posto di insegnante, si può anche iniziare come aiutante, da far così la mia gavetta, imparare e guadagnarmi i brevetti. Io non sono preparato sull'argomento, tu cosa intendi con "all'altezza"? una volta entrato come maresciallo, quale sarà il mio ruolo?

bacioch
03-05-13, 14: 51
Bisogna prendere ottimi punteggi nelle prove fisiche....
ma occhio,il nastrino da aiuto istruttore,è un nastrino e basta come tanti altri...il maresciallo fa il comandante di plotone....

---------------------Aggiornamento----------------------------

Bisogna prendere ottimi punteggi nelle prove fisiche....
ma occhio,il nastrino da aiuto istruttore,è un nastrino e basta come tanti altri...il maresciallo fa il comandante di plotone....quindi tanta mimetica,zaino e fucile,poco maglietta e pantaloncini....

ita4444
03-05-13, 18: 35
Il Maresciallo alla Scuola prende, se supera tutte le prove a sbarramento e l'esame scritto finale, la qualifica di "Istruttore Militare di Educazione Fisica", per la quale esiste il relativo nastrino, per aiuto istruttore non esiste più nessun nastrino

changex
04-05-13, 13: 13
Ah, quindi se ho capito bene, una volta presentata la domanda con allegato l'attestato di laurea in scienze motorie, bisogna superare una prova pratica. Se la prova viene superata, si entra direttamente come "aiuto istruttore" o "Istruttore Militare di Educazione Fisica"o "Maresciallo"? questi sarebbero i passaggi da fare?

bsk
04-05-13, 14: 06
Ah, quindi se ho capito bene, una volta presentata la domanda con allegato l'attestato di laurea in scienze motorie, bisogna superare una prova pratica. Se la prova viene superata, si entra direttamente come "aiuto istruttore" o "Istruttore Militare di Educazione Fisica"o "Maresciallo"? questi sarebbero i passaggi da fare?

NO il Maresciallo partecipa ad un concorso, lo vince a va alla Scuola Marescialli per 2/3 anni di corso li supera e al termine è Maresciallo per ottenere la qualifica è un percorso totalmente a parte e lasci ad altri magari più ferrati sullo specifico risponderle ancora, ma scusi lei è gia in divisa?

non mi pare ed allora inizi a preoccuparsi come entrare nelle FF.AA. poi a guadagnarsi una eventuale qualifica e mi faccia un favore torni alla sua presentazione e la faccia come si deve poichè come l'ha fatta suona di presa per i fondelli e legga per bene il nostro regolamento ha fatto 6 post ed è gia incorso in 4 infrazioni :), grazie

changex
05-05-13, 16: 24
Per la presentazione, ero abituato su altri forum che bastava solo postare un saluto. Comunque grazie per i consigli Bsk, aspetto anche altre risposte di coloro che hanno seguito questo stesso percorso. :)