PDA

Visualizza Versione Completa : Titolare bar, abbonamento SKY



PieroUBR
25-04-13, 18: 41
Il titolare di un bar provvisto del pacchetto SKY può limitare la visione della partita sui tavolini? Può fare da se delle disposizioni interne e decidere che può visionare la partita solo colui che ha consumato da bere e da mangiare?
Grazie.

ale66
25-04-13, 18: 44
Spiegaci come limita la visione di chi non consuma.

PieroUBR
25-04-13, 18: 48
Spiegaci come limita la visione di chi non consuma.
E' successo a un mio amico ora non so nei dettagli. Comunque mi ha raccontato che stava seduto ai tavolini e avevano ordinato solo le birre e il proprietario verbalmente gli ha riferito che non è giusto che per un abbonamento di SKY pagato restino seduti a vedere la partita solo per una bevanda, ma voleva che consumavano anche da mangiare.
Si può imporre il proprietario?

FRANCODUE
25-04-13, 19: 14
Allora calma.
Il bar è un esercizio aperto al pubblico ai sensi dell'art.86 Tulps.
Nel senso che si può accedere a determinate condizioni.
E il titolare della licenza può determinare queste condizioni.
Sedersi al tavolo chiaramente comporta effettuare una consumazione.
Ora, in questo caso da come ho capito il tuo amico, chissà perchè poi ste cose succedono sempre "agli amici", aveva fatto una consumazione seppur minima, per cui se non ci sia stata
una richiesta dei tavoli fatta da gente che magari aveva intenzione di effettuare
una consumazione maggiore, il titolare poteva anche tollelare la loro presenza.
In caso contrario, di fronte a una richiesta dei tavoli, poteva benissimo invitarli ad alzarsi.
Se la vedevano in piedi, sempre che la disponibilità della capienza del locale lo poteva consentire.

PieroUBR
25-04-13, 19: 25
Allora calma.
Il bar è un esercizio aperto al pubblico ai sensi dell'art.86 Tulps.
Nel senso che si può accedere a determinate condizioni.
E il titolare della licenza può determinare queste condizioni.
Sedersi al tavolo chiaramente comporta effettuare una consumazione.
Ora, in questo caso da come ho capito il tuo amico, chissà perchè poi ste cose succedono sempre "agli amici", aveva fatto una consumazione seppur minima, per cui se non ci sia stata
una richiesta dei tavoli fatta da gente che magari aveva intenzione di effettuare
una consumazione maggiore, il titolare poteva anche tollelare la loro presenza.
In caso contrario, di fronte a una richiesta dei tavoli, poteva benissimo invitarli ad alzarsi.
Se la vedevano in piedi, sempre che la disponibilità della capienza del locale lo poteva consentire.
Non so perchè non crede alla storia degli 'amici'. Comunque il proprietario sembrava più che altro infastidito della consumazione minima.

ale66
25-04-13, 20: 05
Naturale che ogni imprenditore cerchi di guadagnare, in questo caso l'investimento SKI comporta che ogni tavolo renda al meglio, quindi e' naturale che si chieda almeno una consumazione maggiore, e comunque sempre meglio specificare con avviso con la quale si specifichi le condizioni per la visione, perche tecnicamente uno può stare seduto e non muoversi, con tutti annessi e conessi.

FRANCODUE
25-04-13, 21: 04
A quello giustisimamente detto dal Collega.
Aggiungo solo che la legge glielo permette di farlo.
Vedete è un po' la stesa vicenda dei "buttafuori", ne abbiamo già parlato.

Blushield
09-05-13, 22: 03
Colleghi, mi sono accorto solo ora di questa discussione e mi permetto un dettaglio a quanto correttamente giá detto poichè aspetto poco conosciuto da molti titolari di pubblico esercizio.
Attenzione che la maggiorazione prevista per il servizio al tavolo, rispetto al servizio al banco è regolare e, se applicata, deve esserlo sempre nella medesima percentuale. Nessuna maggiorazione ulteriore può essere richiesta al tavolo, e tantomeno al banco, solo perchè in alcune serate viene trasmessa la partita piuttosto che il concerto su SKY, altrimenti si può configurare un pubblico spettacolo ex art. 68 TULPS che automaticamente si tira dietro la verifica di agibilitá dei locali ex art. 80 TULPS.
L'obbligo di un numero definito di consumazioni o lo stabilire uno standard di prezzo quando vengono trasmesse le partite, equivale a maggiorazione non consentita in quanto forma di pagamento per lo spettacolo, quindi 68 TULPS.
È chiaro che un tizio che con un bicchiere di acqua minerale mi occupa un tavolo per tutta la sera, non va bene, ma in questo entriamo nella capacità di gestione del problema da parte dell'esercente.
Attenzione quindi ai clienti "indispettiti" che poi mandano gli esposti.....
Aggiungo: nel caso in specie il proprietario è certamente libero di esporre la propria opinione ai clienti, ma non può assolutamente imporre ulteriori consumazioni: e mi sembra, comunque, che in questo caso l'esercente non abbia imposto nulla ma fatto meramente notare solo un aspetto economico .